AT HOME LA CASA SOSTENIBILE 3.0 LEGAMBIENTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AT HOME LA CASA SOSTENIBILE 3.0 LEGAMBIENTE"

Transcript

1 AT HOME LA CASA SOSTENIBILE 3.0 LEGAMBIENTE

2 Perché un quaderno di osservazione sull impronta ecologica della nostra casa? Perché per risolvere i grandi problemi planetari come i cambiamenti climatici è più importante iniziare da piccoli gesti che tutti siamo consapevoli di dover fare, che dai grandi accordi internazionali. Intendiamoci bene, anche quelli contano e anche molto, ma noi cittadini, se abbiamo già maturato la sensibilità che intorno all ambiente c è un problema, ce ne possiamo far carico sin dai luoghi della quotidianità, più intimi e nostri, come è la casa, e individuare delle soluzioni. Per questo IKEA, uno dei marchi più attenti alla responsabilità sociale e ambientale, e Legambiente, la più diffusa associazione ambientalista italiana, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, hanno pensato di dar vita a questo quaderno didattico. Iniziate a osservare la vostra casa con occhi diversi, seguite gli stimoli che di stanza in stanza vi vengono dati: si può staccare una spina in più per risparmiare energia e abbassare i costi della bolletta di cui i vostri genitori si lamentano sempre? Si possono ridurre i rifiuti scegliendo i prodotti giusti così venite spediti con meno frequenza a buttare la spazzatura? Si possono convincere i vostri genitori a qualche pedalata in più così voi vi divertite e loro non si lamentano per i guai di una vita troppo sedentaria?

3 Tutto questo fa uno stile di vita domestico più sostenibile, perché offre benessere e ci dà la possibilità di fare delle cose utili con il minimo sforzo! Se dieci, cento, mille, milioni di persone agissero con questa consapevolezza avremmo imboccato la strada giusta per invertire l eccessivo consumo delle risorse, per rendere il nostro futuro ecologicamente più sostenibile e socialmente più solidale. Per questo è importante in questa visita ecologicamente consapevole della vostra casa coinvolgere anche i vostri genitori, perché spesso sono proprio gli adulti a faticare di più nel modificare il proprio stile di vita. Vi suggeriamo quindi di farne un esperienza di famiglia, un gioco in cui voi ragazzi invitate anche i grandi, per confrontarvi e fare insieme delle scelte per rendere la vostra casa più vivibile e sostenibile. Ma allargate ancora il cerchio e parlatene con i compagni di scuola e con gli insegnanti, per poi incontrare altri ragazzi sul web e confrontarvi anche con loro e scoprire che il percorso verso il futuro è pieno di amici. ikea - legambiente

4 i NG r so s E ti sei mai accorto che la tua casa è viva? Mangia energia elettrica, gas e acqua e produce scarichi, fumi e scarti. Usa risorse e produce rifiuti. Per proteggere l ambiente dobbiamo fare in modo che l impronta della nostra casa sia leggera, abitandola in modo sostenibile. iniziamo dalla luce! fai la tua ipotesi: ENErGiA in fumo Secondo te, in questo momento in casa si sta consumando energia a vuoto? C è qualcosa di acceso che nessuno sta usando? fai entrare la luce naturale! A volte si accendono luci e apparecchi elettronici anche quando non servono: se c è il sole, c è proprio bisogno di accendere una lampada? E tu, usi la luce naturale ogni volta che puoi? Posiziona la scrivania vicino alla finestra e apri scuri e tende per far entrare più luce possibile. Non facciamola scappare! In casa ci sono oggetti che consumano energia senza sosta (come il frigorifero) o che accendi e spegni spesso. Puoi ridurre il consumo di energia? Ci sono modi semplici, come spegnere le luci quando esci da una stanza!

5 VErificA l ipotesi Prova a fare un giro della casa: ci sono luci accese in stanze vuote? C è un caricabatterie attaccato alla presa senza che stia caricando nulla? Vedi qualche LED in funzione, qualche apparecchio in standby? Scrivi queste informazioni alla pagina Annotazioni. Attenzione nella scelta Le lampadine non consumano certo come una lavatrice, ma si usano più spesso e alla fine fanno una bella differenza! Non sono tutte uguali; sostituisci quelle tradizionali (a incandescenza) con quelle a risparmio energetico (a fluorescenza compatte) o con quelle nuovissime a LED: durano 10 volte di più e consumano 5 volte meno! è spento davvero? Hai presente quelle lucine (LED) che restano illuminate quando un apparecchio è in standby? Sembrano innocue, ma sprecano molta energia. Quando spegni un apparecchio elettrico usi solo il telecomando o vai all interruttore? La playstation rimane accesa quando non ci giochi? E se parti, ti ricordi di staccare la spina di stereo e TV? cosa puoi fare Spegni lo standby degli elettrodomestici, magari applicando una multi-presa con interruttore. consigli Spegni le luci quando non le usi. Usa lampadine fluorescenti compatte di classe A o a LED e controllane sull etichetta durata e tonalità. Pulisci le lampadine (staccando prima la corrente!): se sono sporche fanno meno luce! Apri tende e tapparelle il più possibile per sfruttare la luce naturale.

6 Anche i mobili possono inquinare, consumare, contribuire al progressivo degrado dell ambiente. perciò scegliamoli BENE! salotto fai la tua ipotesi: storie mobili Da dove vengono i mobili di casa tua? Ce n è qualcuno antico, di famiglia, con una storia particolare? pensati per bene Un mobile ben progettato fa il suo lavoro senza provocare rischi e senza sprechi! I mobili possono essere duraturi o fragili, smontabili, trasformabili e riparabili. Possono essere realizzati con materiali sostenibili, come il legno certificato, o addirittura con materiali riciclati! prodotti con rispetto Nella produzione di un mobile si possono rispettare i lavoratori e l ambiente. E nel trasporto si può cercare di non inquinare. Preferiamo prodotti che rechino certificazioni ambientali come FSC (per il legno e derivati) ed Ecolabel (riconoscibile dal simbolo della margherita).

7 VErificA l ipotesi Fatti raccontare dai tuoi genitori da dove vengono i mobili di casa. Se sono fatti a mano da un artigiano, se li avete montati voi o se li avete presi già fatti. Prova anche a capire di che materiali sono fatti. ho cura dei miei mobili! Dopo aver scelto dei mobili sostenibili, pensa all uso che ne fai! Li fai durare abbastanza? Li aggiusti quando serve? Quando vuoi cambiarli, li rimetti in circolo, regalandoli o vendendoli? Molti mobili possono essere trasformati, senza doverli buttare! ho cura di me stesso! Usa gli elettrodomestici nel modo giusto, senza far danni all ambiente e a te stesso! Un esempio: quando guardi la TV in che posizione e a che distanza ti metti? Come illumini la stanza e quanto tieni alto il volume? Quanto tempo ci passi davanti? cosa puoi fare Quanti mobili o piccoli oggetti ci sono in casa, o anche solo nella tua camera, che non usi più? Prima di disfartene, prova a pensare a chi potrebbero servire oppure organizzati per scambiarli su uno dei tanti siti di baratto on-line. consigli Ricicla e trasforma il più possibile: a volte bastano un po di inventiva e di manualità per dare un nuovo aspetto anche al vecchio mobile che non piace più. Un mobile rotto non sempre è da buttare. Informati su come aggiustarlo e impara da chi è più esperto come eseguire piccole riparazioni. Se in famiglia cambiate arredamento, consiglia l acquisto di mobili certificati a bassa o nulla emissione di formaldeide (classe E1 o FF).

8 cuci NA Eccoci in cucina, il cuore energetico della casa. È il luogo delle trasformazioni: il frigorifero consuma energia elettrica per creare il freddo, il fornello trasforma il metano, o GPL, in fuoco. Poi ci sono il forno, il frullatore, il microonde Quanta energia si spreca qui? E tu quanta ne usi E quanta NE puoi risparmiare? fai la tua ipotesi: quanto consumi? Quanto consumano gli elettrodomestici di casa tua? Quanto sono efficienti? A ognuno quello giusto Quando compri un elettrodomestico pensa alle tue necessità: a che ti serve un frigo enorme se non sarà mai pieno? che classe! Anche gli elettrodomestici hanno classe energetica! Indica quali consumano meno energia: oggi la classe A è diventata lo standard minimo. Se dobbiamo sostituire frigo o lavatrice, preferiamo modelli di classe superiore (A+, A++, A+++); il maggiore costo iniziale sarà ammortizzato nel tempo dal risparmio sui consumi elettrici.

9 VErificA l ipotesi Vuoi conoscere i tuoi elettrodomestici? Cerca nei manuali d istruzione l etichetta energetica. Ci troverai le frecce dell efficienza energetica, i consumi annui e le caratteristiche funzionali di ogni apparecchio, cioè cosa può fare e quanto rumore produce. Sono informazioni importantissime per scegliere bene! A tutto carico! Che sia vuota o piena, ogni volta che metti in funzione la lavatrice consumi la stessa quantità di acqua e di energia. Aspetta che ci siano abbastanza panni sporchi per riempirla! cosa puoi fare Ogni elettrodomestico ha le sue regole per consumare meno! Cerca anche queste informazioni sul manuale d istruzione o in rete. Per esempio, mantieni la temperatura del frigo intorno ai 4-5 gradi. consigli Stai attento a non dimenticare lo sportello del frigo aperto: i consumi possono addirittura raddoppiare! Non inserire cibi caldi in frigo e mantieni gli scomparti puliti e in ordine: ti sarà più facile trovare quello che cerchi e la porta rimarrà aperta per un tempo più breve. Usa lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico e preferisci la sera e il fine settimana, quando la corrente costa meno.

10 questo è il posto delle scorte! Cosa contiene? Quante cose ci sono? Da dove vengono? Forse non ci hai mai pensato ma quello che compri conta! Le tue scelte possono contribuire a creare un mondo pulito e giusto, rispettando l AmBiENtE E le persone. dispensa fai la tua ipotesi: pesi inutili Quando fai la spesa non porti a casa solo i prodotti, ma anche le scatole, le buste, i vassoi che diventano subito rifiuti! Secondo te che percentuale di quel che compri è confezione? un prodotto, una storia Dietro ogni cosa che compri c è il lavoro di chi l ha prodotta. Chi era? In che condizioni ha lavorato? È stato pagato il giusto? I prodotti del commercio equo e solidale sono una garanzia di qualità, giustizia e rispetto dei lavoratori: cerchiamoli nelle Botteghe del Mondo e sugli scaffali della grande distribuzione! Vicino, naturalmente! Quanto pesano i nostri acquisti sull ambiente? Quali materie e quanta energia sono state consumate per produrli? E per trasportarli quanto si è inquinato? Scegliendo cosa mangi puoi aiutare il pianeta: prodotti locali e biologici di stagione riducono al minimo l impatto ambientale E sono più sani E GENuiNi.

11 VErificA l ipotesi La prossima volta che fai la spesa segna quante buste porti in casa. Poi ogni volta che consumi qualcosa conserva la confezione. Alla fine della settimana controlla: quante buste riempiono le confezioni vuote? Nuovi veleni e antichi rimedi Detersivi, solventi, colle, acidi, contengono sostanze altamente tossiche che danneggiano la tua salute e quella dell ambiente. Prima di comprare un prodotto, controlla l etichetta e preferisci quelli con il fiore dell Ecolabel europeo. cosa puoi fare Preferisci prodotti sfusi, senza imballaggi o con imballaggi ridotti e facilmente riciclabili come quelli mono-materiale (solo plastica, carta ecc.). consigli Alle confezioni monodose preferisci il formato famiglia. Evita l usa e getta, acquistando oggetti durevoli: rasoi e spazzolini con testina intercambiabile, detersivi in confezione ricaricabile. Bevi acqua del rubinetto invece di quella in bottiglia. Quando puoi compra direttamente dal produttore e unisciti a un gruppo d acquisto della tua zona. Per la spesa preferisci borse di tela o riutilizzabili, oppure sacchetti biodegradabili. Non buttare gli avanzi: ricicla anche in cucina!

12 BA G N O Eccoci nella stanza dell acqua. Basta aprire il rubinetto e scorre limpida. Ma da dove arriva? E una volta usata dove va? Attraverso il suo ciclo torna sempre disponibile: l acqua sulla Terrà è più o meno la stessa di tremila anni fa. Ma ora questa risorsa indispensabile rischia di non bastare per tutti. Perché tremila anni fa gli uomini erano circa 50 milioni, oggi 7 miliardi! E l uso che si fa dell AcquA è cambiato. fai la tua ipotesi: conta OGNi GOcciA! Tu quanta acqua usi in un giorno? Secondo te circa: 1 lt, 5 lt, 10 lt, 20 lt, 50 lt, 100 litri o di più? sciacquone, non bidone! Non gettare nel water sostanze chimiche, oli o rifiuti: non è un bidone della spazzatura! E non sprecare acqua: se non hai un doppio pulsante, puoi mettere nella cassetta dello sciacquone una bottiglia d acqua per ridurre il getto. un impronta d acqua Cambi il tuo asciugamano tutti i giorni? È davvero necessario? È bene lavare le cose solo quando sono state usate abbastanza, per evitare di sprecare acqua e di inquinare coi detersivi. Per il bene dell ambiente è poi meglio scegliere asciugamani non sbiancati chimicamente.

13 VErificA l ipotesi In un giorno, da quando ti alzi a quando vai a dormire, quanta acqua usi? Considera che i consumi medi sono: scaricare lo sciacquone 12 lt cucinare la pasta 10 lt lavarsi le mani 5 lt fare la doccia 80 lt fare il tè o il caffè 1/2 lt lavarsi i denti 10 lt fare il bagno 200 lt usare la lavatrice 120 lt lavare i piatti 50 lt fredda o calda? L acqua calda ci fa consumare molto più della fredda: riscaldarla richiede energia e per averla calda dobbiamo farla scorrere a lungo. Se l acqua calda non è indispensabile, usa il getto fresco! cosa puoi fare Usa il frangigetto! È un filtro che mescola l acqua del rubinetto con l aria: riduce molto gli sprechi! consigli Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti o ti insaponi sotto la doccia: risparmierai 20 oppure 30 litri d acqua. Fai la doccia invece del bagno: risparmierai 120 litri. Controlla che non ci siano perdite d acqua da tubi o rubinetti. Ricicla l acqua! Puoi lavare frutta e verdura in una bacinella e usare quell acqua per innaffiare le piante o usare l acqua in cui hai cotto la pasta per lavare i piatti. Per avere acqua fresca da bere non farla scorrere a lungo: tienine una bottiglia in frigo!

14 m ErA d A c tt O E l A molta dell energia che consumiamo in casa serve per scaldare e raffreddare gli ambienti. come puoi stare A tuo AGiO senza danneggiare l AmBiENtE? fai la tua ipotesi: calore Al VENtO Ti è mai capitato di avvertire una sensazione di freddo quando entri in una stanza anche se il riscaldamento è acceso? O di sentire spifferi d aria malgrado porte e finestre siano chiuse? isolati! D inverno vorresti tener fuori il freddo e d estate il caldo: per prima cosa è importante che la tua casa sia ben separata dall esterno! Le finestre sono ermetiche o entrano spifferi? Hai i doppi vetri, che fanno da barriera al caldo e al freddo (e ai rumori!)? regolati! Che temperatura c è in casa tua? Misurala! In casa non esagerare con termosifoni e condizionatori (per l ambiente e per la tua salute): in inverno, per legge, non bisogna superare i 20 gradi e in estate è meglio non scendere sotto i Un maglione in più in inverno e un abbigliamento leggero in estate sono un OttimO modo per star BENE!

15 VErificA l ipotesi Controlla porte e finestre e verifica quanti spifferi ci sono e dove mancano i doppi vetri. Poi fai un esperimento. Prendi due cubetti di ghiaccio, mettili in due piattini e posizionane uno accanto a uno spiffero e uno in mezzo a una stanza. Quale si scioglie prima? Eterne e pulite Come produrre energia senza esaurire risorse e senza inquinare? Ci sono fonti di energia naturali e inesauribili! Prima di tutto il sole: con i pannelli solari si può produrre un po dell energia che ti serve. E poi c è l energia che si ricava dall acqua in movimento (idroelettrica) o dal vento (eolica). cosa puoi fare Dove trovi uno spiffero puoi mettere un paraspifferi o una tenda pesante (non farlo davanti ai termosifoni, spesso scorrettamente sistemati proprio sotto le finestre)! consigli In inverno abbassa le tapparelle quando cala il sole e fai cambiare aria aprendo le finestre solo per pochi minuti. Non poggiare nulla sui termosifoni e ricorda ai tuoi genitori di far sfiatare l aria dalle valvole per facilitare il passaggio dell acqua calda. In estate chiudi finestre e persiane di giorno e tienile aperte di notte e nelle prime ore del mattino. Preferisci i ventilatori a soffitto; se usi il condizionatore, accendilo solo nelle ore più calde con le finestre chiuse e fai in modo che la differenza con la temperatura esterna non superi i 6 gradi.

16 soffi tta Ecco una stanza misteriosa, piena di vecchi mobili, vestiti, attrezzi... E un mucchio di oggetti che non ci servono più! Sappiamo che i rifiuti devono essere differenziati, per poterli riciclare. ma AlcuNE cose VANNO ElimiNAtE O conservate in modo speciale! fai la tua ipotesi: scommettiamo che puoi riusare? Secondo te, fra le cose che non usi più e che vorresti buttare, ce n è qualcuna recuperabile? un mondo di rifiuti Più, compri più produci rifiuti! E magari butti cose ancora utili. Prova a comprare di meno; poi impara a riparare e trasformare gli oggetti. Una pila di cd può diventare una base per lampade, un calzettone, un paraspifferi: con la creatività puoi fare cose belle e utili. Attento ai rifiuti speciali! Pile, medicinali, rifiuti ingombranti, toner vanno buttati in modo corretto, per non fare danni enormi all ambiente! E poi, conosci l uno per uno? Una legge stabilisce che se compri un apparecchiatura elettronica puoi lasciare al negoziante la vecchia. dove lo butto? E se un elettrodomestico si rompe? Tutti gli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità o di batterie una volta usati diventano RAEE: Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Possono contenere sostanze pericolose per l ambiente. portali All isola EcOlOGicA perché siano riciclati.

17 VErificA l ipotesi Perché non provi a dare nuova vita a un oggetto che non usi più? Scegli il tuo oggetto da trasformare e fai una ricerca fra le immagini sul web con la parola RIUSO e il nome del tuo oggetto (calzino, bottiglia ). Troverai migliaia di idee! regala e ricicla Se una cosa non ti serve più, ma è ancora in buone condizioni, puoi regalarla o rivenderla! I vestiti usati li puoi mettere in cassonetti appositi, per regalarli ad altri. In molte città esistono anche mercatini per vendere l usato o addirittura per il baratto! cosa puoi fare Hai un nuovo PC? Se il vecchio funziona ancora, invece di buttarlo, puoi affidarlo a un gruppo di trashware: lo rimetteranno a nuovo per destinarlo a un associazione, una parrocchia o una scuola bisognosa. consigli Sei cresciuto troppo per certi giochi? Regalali a un cuginetto o un bambino più piccolo! Il trenino elettronico è arrivato all ultima corsa? Attenzione perché è un rifiuto elettronico (RAEE come cellulari e televisori!). Portalo all isola ecologica del tuo comune o conservalo in un posto fresco e asciutto. Cerca distributori con prodotti da ricaricare. Puoi comprare latte, detersivi, cereali: porti con te una confezione e la fai riempire!

18 GArA GE Quando esci di casa come ti muovi? Che mezzi usi? Macchine, motorini e tutti i prodotti per tenerli in ordine e ben funzionanti possono EssErE molto inquinanti. fai la tua ipotesi: mille miglia? Quanti chilometri in macchina fate in una settimana tu e la tua famiglia? Sapresti calcolarli? E credi che li potreste ridurre? hai voluto la bicicletta? E hai fatto bene! Se riesci a ridurre al minimo l uso della macchina fai un grande regalo all ambiente e alla tua salute. Vai a piedi o in bici tutte le volte che puoi: per la maggior parte degli spostamenti urbani le due ruote sono imbattibili per VElOcità! datti una scossa! Hai uno scooter? O ne vorresti avere uno? Certo è comodo. Ma come la metti con l inquinamento? Se devi acquistarne uno, sceglilo a quattro tempi o, ancora meglio, punta sui modelli elettrici che producono meno emissioni e meno rumore.

19 VErificA l ipotesi Per una settimana tieni il conto di tutti i chilometri effettuati in macchina dalla tua famiglia, segnandoti chi li fa e per raggiungere quale meta. Poi prova a vedere quali viaggi si sarebbero potuti fare a piedi, in bici o in bus. Viene fuori un bel risparmio? mi si accende una lampadina (in testa)! In garage non stiamo mai molto tempo. Puoi usare una luce con sensore di movimento, che si accende quando rileva la tua presenza e si spegne da sola. cosa puoi fare Se abiti molto lontano da scuola, condividi il percorso con i tuoi compagni di classe: un automobile con quattro persone a bordo anziché una sola consuma e inquina molto meno! consigli Se la scuola dista un paio di chilometri da casa, vale la pena andarci a piedi: organizzati con i tuoi amici per fare insieme il percorso. La scuola è più lontana? Usa i mezzi pubblici, invece che la macchina, oppure la bicicletta, facendo un po di attenzione. Se in famiglia usate poco l auto (meno di 8 mila km all anno), può convenirvi iscrivervi al car sharing (servizio di auto in condivisione): valuta la possibilità con i tuoi genitori. Per le vacanze preferisci il treno e prendi l aereo solo per tratte lunghe (oltre i 600 km).

20 At home. la casa sostenibile 3.0 Progetto e ideazione di IKEA Italia Retail, Strada Provinciale 208/3, Carugate Coordinamento per IKEA: Luisa Bancolini Progetto web e coordinamento: Lorenzo Domizioli WOman srl Consulente per il sito web per IKEA: Stefano Notturno Agenzia Olojin Hanno collaborato: Legambiente, per la consulenza scientifico-didattica: Vanessa Pallucchi Settore Scuola e Formazione; Micaela Giusti Vivi con Stile Coordinamento e diffusione del progetto sulle Scuole: Laura Brambilla Progettazione editoriale: Giunti Progetti Educativi Responsabile editoriale: M. Cristina Zannoner Coordinamento editoriale: Simona Merlino, Morgana Clinto Testi: Flaminia Brasini Illustrazioni: Vanna Vinci Progettazione grafica e impaginazione: Carlo Boschi Redazione: Camilla Gensini Ufficio tecnico: Alessio Todarello Inter IKEA Systems B.V Per le illustrazioni di Vanna Vinci: 2012 Giunti Progetti Educativi S.r.l., Firenze Prima edizione: marzo 2012 Stampato presso Giunti Industrie Grafiche S.p.A. Stabilimento di Prato, azienda certificata FSC. FSC è il marchio della gestione forestale responsabile. Realizzare un libro è un operazione complessa, che richiede numerosi controlli: sul testo, sulle immagini e sulle relazioni che si stabiliscono tra essi. L esperienza suggerisce che è praticamente impossibile pubblicare un libro privo di errori. Saremo grati ai lettori che vorranno segnalarceli scrivendo a: progettoathome@legambiente.org.

21 Un viaggio attraverso le stanze della nostra casa per scoprire quanto il nostro stile di vita è sostenibile e imparare regole e segreti per risparmiare risorse e proteggere l ambiente. Arrivederci al prossimo anno per un altro bellissimo percorso da fare insieme! CM 57161T

leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06

leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06 leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06 leaflet risparmio in casa OK.ind2 2 21/02/2011 15.11.06 IL RISPARMIO ENERGETICO IN CASA piccoli gesti, grandi vantaggi Il risparmio energetico è

Dettagli

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF Se Tutto Fosse Costruito Così... La nostra classe con la Professoressa

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio

sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio Una giornata da lavoratore sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio Una giornata da lavoratore sostenibile La partenza da casa In ufficio La pausa pranzo Si torna

Dettagli

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Liceo Scientifico statale F.Vercelli Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Un incrocio con tante strade domino Un puzzle in tanti pezzi, non ne devono mancare ENERG/IO è come... Una famiglia allargata Una pianta

Dettagli

A CORTO DI IDEE? LASCIATEVI ISPIRARE DA QUESTI ESEMPI!

A CORTO DI IDEE? LASCIATEVI ISPIRARE DA QUESTI ESEMPI! A CORTO DI IDEE? LASCIATEVI ISPIRARE DA QUESTI ESEMPI! Questa lista è uno strumento creato per aiutarvi a realizzare la vostra campagna ENGAGE. Essa contiene esempi di impegni per ispirare i partecipanti

Dettagli

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Organizzato da Acquirente Unico Spa Il percorso dell elettricità L'elettricità è indispensabile per la nostra vita. Dobbiamo

Dettagli

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro?

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro? 3 CIRCOLO DON LORENZO MILANI Lamezia Terme Dirigente Scolastico : Dott.ssa Maria Emma Miceli Anno Scolastico 2008/2009 La Terra ha un futuro? LA TERRA HA UN FUTURO? Come possiamo aiutare il Nostro o Pianeta?

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI 24 aprile 15 Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa Ci siamo incontrati con Matteo che collabora con LAST MINUTE MARKET. LAST MINUT MARKET

Dettagli

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia Unità 19 Risparmiare acqua: consigli pratici CHIAVI In questa unità imparerai: a parlare dell uso responsabile dell acqua le parole relative all utilizzo dell acqua a usare verbi quali occorrere, servire,

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

trasporti il kit del risparmio trasporti dell effetto serra. Si calcola che negli ultimi 10 anni, le emissioni di CO 2

trasporti il kit del risparmio trasporti dell effetto serra. Si calcola che negli ultimi 10 anni, le emissioni di CO 2 trasporti il kit del risparmio trasporti L automobile è, per il singolo come per la famiglia, la seconda voce di spesa dopo l abitazione, sia per l acquisto che per i consumi energetici. Rappresenta generalmente

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

Guida sul risparmio di energia e acqua negli usi domestici

Guida sul risparmio di energia e acqua negli usi domestici Questa guida è scritta in linguaggio facile da leggere Guida sul risparmio di energia e acqua negli usi domestici cittadino a pieno titolo Il progetto A MODO MIO, cittadino a pieno titolo. è finanziato

Dettagli

La Produzione e distribuzione dell energia

La Produzione e distribuzione dell energia ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI - PLESSO B.Croce - TORINO APPUNTI DI TECNOLOGIA La Produzione e distribuzione dell energia A.S. 2015-2016 LUMINOSA TERMICA LE FORME DELL ENERGIA MECCANICA ELETTRICA CHIMICA

Dettagli

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi?

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi? QUESTIONARIO A) Risparmio energetico e fonti rinnovabili nelle abitazioni residenziali. Indagine conoscitiva ai fini dello sviluppo del Piano d Azione per l Energia Sostenibile 1.Quale tipo di abitazione

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Scuola: Classe: Data:

Scuola: Classe: Data: L Agenda 21 Locale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone Questionario di indagine ambientale Scuola: Classe: Data: Di solito in che modo o con che mezzo vieni a scuola? (scegliere max 1 risposta)

Dettagli

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2

Dettagli

Perché risparmiare. energia elettrica. Il mondo non ci viene in eredità dai nostri padri, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Perché risparmiare. energia elettrica. Il mondo non ci viene in eredità dai nostri padri, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli Perché risparmiare energia elettrica Oltre ad un risparmio economico, ridurre i consumi di energia elettrica significa contenere le emissioni di anidride carbonica nell aria e il conseguente effetto serra,

Dettagli

Dove si consuma energia in casa vostra?

Dove si consuma energia in casa vostra? Dove si consuma energia in casa vostra? Articoli elettronici 4% Modalità standby 6% Riscaldamento & raffreddamento 22% Refrigerazione 7% Elettrodomestici da cucina 9% Illuminazione 9% Altro 3% Lavaggio

Dettagli

Energy Efficiency In Low-Income Housing in the Mediterranean - ELIH-Med Project. Audit sui comportamenti energetici

Energy Efficiency In Low-Income Housing in the Mediterranean - ELIH-Med Project. Audit sui comportamenti energetici Unità Immobiliare: ENERGIA Elettrodomestici 1 Il vostro frigorifero o congelatore è in luoghi aerati lontani da fonti di calore? 2 Limitate il numero e la durata delle aperture degli sportelli del frigorifero?

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

MANUALE DEI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI

MANUALE DEI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI MANUALE DEI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI Come tutelare l ambiente ed accrescere lo sviluppo sostenibile attraverso i nostri comportamenti quotidiani Il manuale che state per leggere intende promuovere

Dettagli

Le regole per ridurre i consumi di energia e l emissione di CO2

Le regole per ridurre i consumi di energia e l emissione di CO2 Le regole per ridurre i consumi di energia e l emissione di CO2 Quanto male stiamo facendo al nostro bellissimo pianeta azzurro? Dagli ettari di foreste decapitate, alle stragi di tonni, all ennesima petroliera

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

un bene prezioso da non sprecare

un bene prezioso da non sprecare ACQUA un bene prezioso da non sprecare Consumo giornaliero di acqua per abitante USA 425 l L acqua dolce è solo circa l 1% Francia 150 l dell acqua totale della terra. Italia 215 l Africa 10 20 l Un abitante

Dettagli

Progetto Cinisellese Sostenibile Indagine conoscitiva Iniziale

Progetto Cinisellese Sostenibile Indagine conoscitiva Iniziale Progetto Cinisellese Sostenibile Indagine conoscitiva Iniziale Il presente questionario fa parte di una fase molto importante del progetto Cinisellese Sostenibile promosso dall Assessorato all Agenda 21

Dettagli

Noi ci crediamo. Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. Campagna di informazione ReMedia e Legambiente. Con la partecipazione di:

Noi ci crediamo. Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. Campagna di informazione ReMedia e Legambiente. Con la partecipazione di: Campagna di informazione ReMedia e Legambiente Noi ci crediamo. Con la partecipazione di: Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. In collaborazione con: DIAMO VALORE AI RIFIUTI TECNOLOGICI

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

Comportamenti Sostenibili

Comportamenti Sostenibili Comportamenti Sostenibili Manuale per il cittadino Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES COMPORTAMENTI SOSTENIBILI L Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo persegue ormai da molti anni politiche

Dettagli

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali.

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali. Progetto P.RI.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Novembre 2010 Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

La riduzione dei rifiuti all acquisto

La riduzione dei rifiuti all acquisto Provincia di Varese La riduzione dei rifiuti all acquisto Provincia di Varese Ciclo di Serate di Ecologia Domestica I rifiuti in Italia Una persona produce ogni giorno più di 1,5 kg di rifiuti urbani (media

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Aumentando la temperatura del condizionatore d aria di un solo grado puoi ridurre il consumo energetico fino al 15 per cento.

Aumentando la temperatura del condizionatore d aria di un solo grado puoi ridurre il consumo energetico fino al 15 per cento. Question & Answer Sheet on cooling this summer Italian Domande e risposte sul raffreddamento questa estate Invece di usare i condizionatori d aria per raffreddare gli ambienti, quale sarebbe un alternativa

Dettagli

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key MANUALE D USO IT 1 INDICE 1. mywellness key... 3 2. Cos è mywellness key... 3 3. Cosa sono i Move... 4 4. Cosa visualizza il display... 5 5. Come indossare mywellness key... 7 6. Primo utilizzo... 8 7.

Dettagli

FONDAZIONE PIME Onlus UFFICIO EDUCAZIONE MONDIALITÀ Sede di Milano

FONDAZIONE PIME Onlus UFFICIO EDUCAZIONE MONDIALITÀ Sede di Milano LA SOBRIETA La rete di amicizie dovrebbe esaltare il nostro ragionamento. Nella vita di tutti i giorni per intessere relazioni sono quindi necessari dei criteri per la convivenza: 1- Sviluppare un pensiero

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 Sezione A: Che cosa sappiamo delle risorse energetiche? Sono risorse energetiche non

Dettagli

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito:

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito: "L energia consumata per il riscaldamento e per l acqua calda sanitaria nell edilizia residenziale, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali". ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie,

Dettagli

Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica

Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica Bollette più leggere. Bollette più leggere..aria più pulita.aria più pulita Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica Ostellato 28 maggio 2004 A scuola di ecologia

Dettagli

Come faccio a riconoscere se un prodotto elettrico ed elettronico deve essere raccolto in maniera differenziata?

Come faccio a riconoscere se un prodotto elettrico ed elettronico deve essere raccolto in maniera differenziata? FAQ Che cosa sono i RAEE? RAEE è l acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. I RAEE sono i rifiuti che derivano da tutte le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento,

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Facciamo cose simili. Ma in modo diverso. Il catalogo di quest anno è incentrato su come cominciamo e - 3 Scoprite altro ancora con l app del catalogo

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

LE 10 REGOLE D'ORO DEL RISPARMIO ENERGETICO DOMESTICO

LE 10 REGOLE D'ORO DEL RISPARMIO ENERGETICO DOMESTICO LE 10 REGOLE D'ORO DEL RISPARMIO ENERGETICO DOMESTICO Come risparmiare energia in casa con piccoli gesti quotidiani DEI PICCOLI COMUNI DELL'OGLIO PO Premessa L allarmismo sulla salute del pianeta e sull

Dettagli

STOLMEN. Sistema di scaffali DESIGN: SICUREZZA: ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE:

STOLMEN. Sistema di scaffali DESIGN: SICUREZZA: ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE: STOLMEN Sistema di scaffali DESIGN: Ehlén Johansson. SICUREZZA: Fissa i montanti al soffitto, oppure (se il soffitto è più alto di cm 330 o realizzato con materiali porosi) fissa i montanti alla parete

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete cosi tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport,

Dettagli

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere la piantina funivia centro chiesa piscina parking parking centro sportivo - bar giardini pubblici * * casa milleunanotte minimarket centro

Dettagli

Impronta Ecologica. Viene calcolata in ETTARI (1 ettaro = 10.000 m 2 )

Impronta Ecologica. Viene calcolata in ETTARI (1 ettaro = 10.000 m 2 ) Impronta Ecologica L impronta ecologica misura la porzione di territorio di cui un individuo, una famiglia, una città, una popolazione necessita per produrre tutte le risorse che consuma e per assorbire

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con la gamma Connected

Sempre collegato al tuo comfort con la gamma Connected Sempre collegato al tuo comfort con la gamma Connected Pag 2 Comfort e controllo Pag. 3 Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Con evohome il controllo è garantito: facilita

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Il solare termico. Il solare fotovoltaico. Le pompe di calore. Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno?

Il solare termico. Il solare fotovoltaico. Le pompe di calore. Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno? Il solare fotovoltaico Il solare termico Le pompe di calore Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno? ENERGIE RINNOVABILI COME FUNZIONANO? QUANTO SI RISPARMIA? A COSA

Dettagli

CLASSE 4 C Scuola Elementare E.Mosca - 2012

CLASSE 4 C Scuola Elementare E.Mosca - 2012 CLASSE 4 C Scuola Elementare E.Mosca - 2012 mettere da parte denaro per destinarlo a soddisfare necessità future; non usare, limitare l'uso di qualcosa; fare a meno di compiere azioni dannose a sé o agli

Dettagli

6 Il verde nelle città è importante per contrastare lo smog

6 Il verde nelle città è importante per contrastare lo smog Consumo responsabile 1 Per evitare lo spreco si potrebbe cercare di comprare solo le cose necessarie. Limitare l inquinamento Andare a scuola in bici e non in macchina Coltivare rispettando la natura Non

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO Percorso di educazione alla sostenibilità per la scuola primaria LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO La natura non spreca. L uomo sì.che fare? CHIEDIAMO AIUTO ALLE MITICHE, FAVOLOSE INSUPERABILI, MEGAGALATTICHE,

Dettagli

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria.

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. COS E IL PATTO DEI SINDACI? E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni pei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. La ratifica del Patto impegna i Comuni a: Ridurre

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente modificati possono provocare danni alla biodiversità

ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente modificati possono provocare danni alla biodiversità NELL ACQUISTO DEI PRODOTTI TTENIAMO CONTO DEL TIPO DI IMBALLAGGIO e privilegiamo quelli che non ne hanno del tutto No al monodose, no ai prodotti in vaschetta ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente

Dettagli

Batti la crisi col cervello!

Batti la crisi col cervello! Batti la crisi col cervello! 20 suggerimenti per vivere meglio consumando meno alimentazione trasporti economia domestica denaro tempo libero calcola il valore della tua AltraCard! Batti la crisi col cervello!

Dettagli

se vuoi nutrirti bene non puoi digerire tutto

se vuoi nutrirti bene non puoi digerire tutto se vuoi nutrirti bene non puoi digerire tutto siamo quello che mangiamo STAGIONALE E LOCALE: LA DIETA GIUSTA La tua salute dipende in gran parte dalla tua alimentazione. Mangia un po di tutto con moderazione,

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

CREPAPANZA ERA. 1.buono e generoso 2.avido ed ingordo 3.cattivo e pericoloso CREPAPANZA ERA. 1.buono e generoso 2.avido ed ingordo 3.cattivo e pericoloso IL NUTRIMENTO E UNA NECESSITA VITALE PER L UOMO,

Dettagli

"Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. "Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. [Peter Druker] "Non contare le persone che raggiungi, ma raggiungi le persone che contano. [David Ogilvy] ALESSANDRO

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

La nostra. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. scelte alimentari

La nostra. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. scelte alimentari La nostra Alimentazione COMPLETATE LA PRIMA ATTIVITÀ DI QUESTO CAPITOLO, POI SCEGLIETENE ALTRE TRE DALLA LISTA CHE SEGUE. Le nostre scelte alimentari possono avere effetti positivi o negativi sul clima

Dettagli

E LE CANDELE A COSA SERVONO?

E LE CANDELE A COSA SERVONO? Con un phon Spingendo le eliche con la mano Con un ventilatore Soffiando Girando il perno Con il vento Spingendo i personaggi cl. cl. 3 e e Goldoni ins. ins. E.De Biasi Tolgo le eliche, tengo il perno

Dettagli

Gita alla scoperta di un impianto di raccolta e smistamento Rifiuti

Gita alla scoperta di un impianto di raccolta e smistamento Rifiuti Gita alla scoperta di un impianto di raccolta e smistamento Rifiuti Consorzio Cerea S.p.a. in collaborazione con CEA Legambiente Verona Il 31 Marzo 2014, i bambini della scuola dell'infanzia "Agazzi" ed

Dettagli

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola.

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. L ENERGIA Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. La giornata è appena iniziata e hai già usato tantissima ENERGIA:

Dettagli

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGENTZIA REGIONALE PRO S AMPARU DE S AMBIENTE DE SARDIGNA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA SARDEGNA ARPAS Dipartimento

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

Scuola: Classe: Data:

Scuola: Classe: Data: L Agenda 21 Locale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone Questionario di indagine ambientale Scuola: Classe: Data: Di solito in che modo o con che mezzo vieni a scuola? (scegliere max 1 risposta)

Dettagli

L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico. Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile.

L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico. Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile. L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile. L ambiente è di tutti. Tuteliamolo! Il risparmio energetico

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La coda degli autosauri

La coda degli autosauri La coda degli autosauri Leggendo il libro La coda degli autosauri l attenzione di quasi tutti noi ragazzi è stata catturata dalla pagina del libro che parla dell enorme mucchio di candele e fiammiferi

Dettagli

Gruppo Cantonale per lo sviluppo sostenibile (GrussTI) Consumare in modo responsabile

Gruppo Cantonale per lo sviluppo sostenibile (GrussTI) Consumare in modo responsabile Gruppo Cantonale per lo sviluppo sostenibile (GrussTI) Consumare in modo responsabile Coordinamento: Cancelleria dello Stato, Bellinzona Presentazione a cura di Sabrina Caneva La Guida Perché una pubblicazione

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

FACCIAMO LA DIFFERENZA!

FACCIAMO LA DIFFERENZA! Comune di Castelluccio Valmaggiore Assessorato all Ambiente e Territorio RACCOLTA DIFFERENZIATA: FACCIAMO LA DIFFERENZA! GUIDA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASA Questo opuscolo è stato appositamente

Dettagli

Filippo Lenzerini Servizio Ambiente e Difesa del Territorio Provincia di Ferrara. www.provincia.fe.it/agenda21/agenda.htm

Filippo Lenzerini Servizio Ambiente e Difesa del Territorio Provincia di Ferrara. www.provincia.fe.it/agenda21/agenda.htm Filippo Lenzerini Servizio Ambiente e Difesa del Territorio Provincia di Ferrara Agenda 21 Domestica Carta da ufficio e da appunti Acquistate carta riciclata Fate Block-notes con fogli di riuso sporchi

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco!

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco! Ciao bambini, Sono Carolina Riciclina. Gli amici del bosco hanno bisogno del vostro aiuto. Impariamo insieme a differenziare i rifiuti, solo in questo modo potremo distruggere Orco Sporco. Bene, è semplice

Dettagli

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti 4 C (39 F) -21 C (-5 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) Quando il pesce entra

Dettagli

REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Piccoli accorgimenti da adottare a casa ed in ufficio Risparmio energetico Il risparmio energetico è l insieme dei comportamenti, processi e interventi

Dettagli