Dott. Leonardo Bacherini Dott. Domenico Baldi Dott. Luca Briccoli Dott. Mario Scilla Dott. Fabio Smorto. Novotel Firenze Nord

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dott. Leonardo Bacherini Dott. Domenico Baldi Dott. Luca Briccoli Dott. Mario Scilla Dott. Fabio Smorto. Novotel Firenze Nord"

Transcript

1 Firenze, sabato 27 Ottobre 2012 Protesi: la ricerca estetica in protesi convenzionale e implantare Dott. Leonardo Bacherini Dott. Domenico Baldi Dott. Luca Briccoli Dott. Mario Scilla Dott. Fabio Smorto Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro, Sesto Fiorentino(FI)

2 PROGRAMMA Presentazione del Corso L utilizzo degli ultrasuoni in protesi fissa Domenico Baldi Criteri estetici, biologici e funzionali per il successo della riabilitazione protesica Leonardo Bacherini Coffee break Il trattamento dell edentulo nell era della navigazione guidata e del cad-cam Fabio Smorto La precisione in protesi: obiettivo o metodo per ottenere l estetica Mario Scilla Carico immediato e nuovi profili protesici per ottimizzare l estetica dei tessuti molli Luca Briccoli Discussione Verifica del questionario ECM e chiusura dei lavori

3 Dott. Leonardo Bacherini Diploma di odontotecnico presso l Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci di Firenze nel Laurea in Odontoiatria presso l Università degli Studi di Firenze nel In seguito si è formato e perfezionato frequentando una lunga serie di corsi annuali e biennali tenuti dai più qualificati docenti Italiani fra i quali il Dott. M. De Sanctis, il Dott. M. Fradeani, il Dott. M. Molina e il Dott. M. Simion. E stato membro del progetto mentor Nobel Biocare realizzando corsi con live surgery. Ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali e svolge attività didattica con il Dott. Mauro Fradeani presso l ACE Institute dove riveste il ruolo di relatore e master tutor. Socio da più di dieci anni della Società Italiana di Odontoiatria Protesica e della Società Italiana di Parodontologia. Socio attivo dell Italian Academy of Esthetic Dentistry. È autore di articoli scientifici su riviste a carattere internazionale. Dedica la sua attività professionale prevalentemente alla Protesi e all Implantologia svolgendola nel proprio studio in Firenze. Criteri estetici, biologici e funzionali per il successo della riabilitazione protesica Il risultato estetico e funzionale dei casi protesici semplici e complessi è influenzato da una miriade di fattori: affrontarli adeguatamente faciliterà il clinico nel raggiungimento di un risultato predicibile e di successo. Nel corso della presentazione verranno illustrati tre requisiti fondamentali per raggiungere un risultato estetico piacevole, funzionale e duraturo: il piano di trattamento, la collaborazione interdisciplinare e la conoscenza dei materiali restaurativi. Il ricorso alle ceramiche integrali permette il raggiungimento di un estetica eccellente, soprattutto nella zona anteriore e nei trattamenti che prevedono la realizzazione di corone e faccette. Numerosi studi clinici condotti sulle ceramiche integrali hanno dimostrato l affidabilità del loro impiego sia nei settori anteriori che posteriori. Alcuni accorgimenti protesici rendono possibile oggigiorno il ricorso a tecniche minimamente invasive anche nel caso di corone complete, consentendo il mantenimento della vitalità e della struttura dentale. Saranno forniti suggerimenti clinici e tecnici per il raggiungimento di un risultato ottimale e duraturo.

4 Dott. Domenico Baldi Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1987 all Università degli Studi di Genova. Specializzato in Odontostomatologia e Protesi Dentale con lode nel 1990 all Università degli Studi di Genova. Perfezionato in Implantologia nel 1998 all Università degli Studi di Pisa. Stage: all Università di Miami, all Università Sofie Antinopolis di Nizza, all Università Claude Bernard di Lione. Autore di numerosi articoli scientifici. Professore a contratto dell Università degli Studi di Genova. Docente nel Corso di Perfezionamento Universitario in Implantoprotesi presso l Università degli Studi di Genova. Docente al Corso di Alta Formazione di Chirurgia piezoelettrica presso l Università la Sapienza di Roma. Collabora all attività didattica, di ricerca e di pratica clinica presso il Reparto Universitario di Implantoprotesi (Direttore Prof. Pera) dell Università di Genova. Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. Socio fondatore e membro attivo della International Piezosurgery Academy. Presidente eletto della International Piezosurgery Academy. L utilizzo degli ultrasuoni in protesi fissa In questi ultimi anni la richiesta di manufatti protesici ad alto contenuto estetico è aumentata notevolmente. L obiettivo è mettere in evidenza come il risultato estetico sia frutto di un progetto e di conoscenze precise; clinico e tecnico devono lavorare con sapienza conoscendo i problemi da risolvere per raggiungere la soddisfazione del paziente. Oggigiorno, infatti, parlare di corretta preparazione protesica vuol dire avere ben presente tutte le dovute procedure. Solo a questo punto è giusto parlare di preparazione degli elementi dentali. Il clinico ha a sua disposizione più possibilità nell ambito del disegno della preparazione del dente a seconda della protesi finale. Ma alla base del successo rimane sempre un accurata preparazione intesa sia come quantità di materiale sottratto con la fresa, sia per quanto riguarda la rifinitura dello stesso elemento. Si può ottenere ciò non solo utilizzando strumenti rotanti ma anche strumenti sonici e ultrasonici, ovviamente sapendo la differenza di funzionamento tra le due metodiche le possiamo utilizzare al meglio. Altrettanto è importante durante la preparazione dell elemento dentale il rispetto della camera pulpare e l ampiezza biologica, situazione facilmente ottenibile con l utilizzo degli strumenti ultrasonici. La conoscenza di tutti questi parametri, portano ad un successo non solo estetico ma anche funzionale delle nostre protesi.

5 Dott. Luca Briccoli Svolge la libera professione a Firenze con la Dr.ssa Silvia De Pasquale. Si occupa prevalentemente di chirurgia orale, implantologia e protesi. Relatore a corsi e congressi italiani ed internazionali. Autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche riguardanti la chirurgia orale e la protesi su impianti. Carico immediato e nuovi profili protesici per ottimizzare l estetica dei tessuti molli L intento relazionale è quello di fornire indicazioni per la progettazione e realizzazione di elementi di protesi fissa implantare a carico immediato. Grazie alla particolare forma della zona di transizione del provvisorio, delimitata da un lato dalla piattaforma implantare e dall altro dal margine gengivale, saremo in grado sfruttare al massimo le potenzialità rigenerative del tessuto perimplantare post chirurgico.

6 Dott. Mario Scilla Medico Chirurgo, specialista in Odontostomatologia. Per molti anni è stato Professore a.c. del Corso di Laurea Specialistico e Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica, Università di Firenze. Relatore in numerose conferenze, corsi di perfezionamento, master Universitari e privati su temi di conservativa, protesi ed implantoprotesi. Ė stato Segretario Culturale ANDI Arezzo. Ė attualmente al secondo mandato di Presidente ANDI Arezzo; membro dell Esecutivo Regionale ANDI Toscana. Opinion Leader e consulente per la Geass, in particolare sulla componentistica protesica. Esercita la libera professione in Arezzo. La precisione in protesi: obiettivo o metodo per ottenere l estetica La relazione illustrerà i metodi usati nella routine quotidiana dal Relatore per costruire un modello di lavoro fedele, attraverso l uso di impronte e dime di trasferimento, al fine di ridurre l indice di errore in questa delicata fase clinica. Verrà poi spiegato il razionale nella scelta del moncone implantare e del tipo di protesi. Con la proiezione di molti casi clinici, si affronteranno le variabili in gioco nei casi di protesi estetica e di carico immediato.

7 Dott. Fabio Smorto Laureato con lode presso l Università La Sapienza di Roma nel 1987 con una tesi riguardante La Chirurgia delle anchilosi dell ATM con il Prof. Giorgio Iannetti. Professore a contratto presso l Università degli studi de L Aquila, cattedra di Protesi dal 1992 al Docente presso i corsi di perfezionamento in implantologia delle Università di Chieti (1999), Napoli (2000), Milano (2001), Verona (2002), Firenze (2003), Pavia (2008), Chieti (2011). Docente presso il master di Estetica in implantoprotesi presso l Università La Sapienza di Roma (2008/ /2010). Post-Graduate alla New York University, School Of Dentistry in Implantology. E socio Attivo dell American Academy of Osseointegration, della Società Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia (SICOI) e dell Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM). Ė autore di oltre 30 pubblicazioni tra le quali 2 volumi in collaborazione con il Prof. Glauco Marino (Manuale operativo della protesi completa e Guida alla protesi mobile completa, Ed. Martina). Co autore del Capitolo Prelievi Intraorali nel Testo Prelievi ossei nelle ricostruzioni pre e perimplantari con il Dott. Danilo Di Stefano, Ed. Elsevier Masson. Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 100 congressi e conferenze in Italia (Aiop, Sicoi, Sio, Collegio dei Docenti). Libero professionista in Roma. Si occupa prevalentemente di Implantologia e Protesi dal Il trattamento dell edentulo nell era della navigazione guidata e del cad-cam Si affronterà il tema dell edentulia totale a partire dalla soluzione protesica più tradizionale cioè la Protesi Totale; essa farà, con dei cenni, da apripista per la conoscenza di tutte le valutazioni fondamentali diagnostiche per la scelta della terapia implantoprotesica ideale nel paziente edentulo. L impiego degli impianti e della chirurgia ossea additiva ha profondamente mutato l approccio terapeutico alle edentulie totali in questi ultimi decenni. Le soluzioni protesiche fisse, ibride e rimovibili ancorate agli impianti offrono ai professionisti dell odontoiatria un ventaglio di soluzioni eccezionali che non possono però prescindere dalla conoscenza di procedimenti diagnostici decisivi per il successo a lungo termine delle nostre terapie. Inoltre l impiego di nuove tecnologie Cad-Cam e della chirurgia computer assistita ha ulteriormente migliorato le possibilità cliniche.

8 Sponsor Per info e prenotazioni Via Finlandia, Firenze Tel Fax Cell Sede Congressuale Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro, Sesto Fiorentino (FI)

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli ore 8.30 Registrazione partecipanti ore 9.00 Saluto del Presidente SEOG Dr. Carmelo

Dettagli

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014 Dott. Stefano Lombardo Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti Sabato 25 Ottobre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

Sabato, 5 Aprile 2014

Sabato, 5 Aprile 2014 Stefano Bianchi Paolo Cardelli Fabio Colombelli Vincenzo La Scala Alessandro Pulici FORUM DI PROTESI IMPLANTARE. Soluzioni implanto-protesiche: come coniugare qualità e razionalizzazione delle risorse

Dettagli

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 NOVOTEL FIRENZE NORD PROGRAMMA SCIENTIFICO Moderatore:

Dettagli

Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. 29 Ottobre 2011. Novotel Firenze Nord Firenze

Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. 29 Ottobre 2011. Novotel Firenze Nord Firenze Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. Mauro Fazioni Roberto Meli 29 Ottobre 2011 Novotel Firenze Nord Firenze Curriculum Vitae Dr. Mauro Fazioni Dott. Mauro

Dettagli

GBR in implantologia: dalla preservazione del sito alla rigenerazione. Sabato, 1 Giugno 2013

GBR in implantologia: dalla preservazione del sito alla rigenerazione. Sabato, 1 Giugno 2013 Dott. Daniele Cardaropoli Prof. Mauro Labanca Dott. Riccardo Scaringi GBR in implantologia: dalla preservazione del sito alla rigenerazione Sabato, 1 Giugno 2013 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc.

Dettagli

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare 20-21 giugno 12-13 settembre 7-8 novembre ve Li y er g r Su on sd an H Corso teorico pratico ti di implantoprotesi Sede: Relatori: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03

Dettagli

Prof. Francesco Mangani. Sabato, 17 Maggio 2014. L ottimizzazione del rapporto costi-benefici nella moderna Odontoiatria Conservativa

Prof. Francesco Mangani. Sabato, 17 Maggio 2014. L ottimizzazione del rapporto costi-benefici nella moderna Odontoiatria Conservativa Prof. Francesco Mangani L ottimizzazione del rapporto costi-benefici nella moderna Odontoiatria Conservativa Sabato, 17 Maggio 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott.

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. Teresa Lombardi il corso è in fase di accreditamento 21-22 NOVEMBRE 2015 Studio

Dettagli

Corso teorico pratico di implantoprotesi

Corso teorico pratico di implantoprotesi Live Surgery Hands-on Corso teorico pratico di implantoprotesi Sede del primo e dell ultimo incontro: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03 SUD - Via Energy Park, 6 20871

Dettagli

Evidenze e innovazione in implantologia. Gioacchino Cannizzaro Ferdinando D Avenia Daniel Hess. Sabato, 8 Febbraio 2014

Evidenze e innovazione in implantologia. Gioacchino Cannizzaro Ferdinando D Avenia Daniel Hess. Sabato, 8 Febbraio 2014 Gioacchino Cannizzaro Ferdinando D Avenia Daniel Hess Evidenze e innovazione in implantologia Sabato, 8 Febbraio 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI) Programma

Dettagli

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI I.P. CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO Corso su carico immediato e tecniche rigenerative per l ottimizzazione dell aspetto estetico delle riabilitazioni implantoprotesiche. QUALItY. SERVICE.

Dettagli

Chirurgia Conservativa nella terapia parodontale contemporanea. Prof. Filippo Graziani. Sabato 8 Novembre 2014

Chirurgia Conservativa nella terapia parodontale contemporanea. Prof. Filippo Graziani. Sabato 8 Novembre 2014 Prof. Filippo Graziani Chirurgia Conservativa nella terapia parodontale contemporanea Sabato 8 Novembre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI) www.aggiornarsiafirenze.it

Dettagli

L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché. Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio. Sabato 13 Dicembre 2014

L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché. Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio. Sabato 13 Dicembre 2014 Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché Sabato 13 Dicembre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

Implantologia nei casi complessi. Strategie di trattamento. 11 Giugno 2011. Firenze. Hotel Mediterraneo

Implantologia nei casi complessi. Strategie di trattamento. 11 Giugno 2011. Firenze. Hotel Mediterraneo Implantologia nei casi complessi. Strategie di trattamento Andrea Albergini Maltoni Giuseppe Corradini Ugo Delle Donne Vincenzo La Scala Hotel Mediterraneo 11 Giugno 2011 Firenze Programma dei lavori 08,45

Dettagli

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto.

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. Programma del Corso Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. L utilizzo degli impianti nei settori del mascellare superiore posteriore è spesso condizionato dalla mancanza degli spazi idonei

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Curriculum Vitae Dr. Nicola Scotti Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica di

Dettagli

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa - Alessandro Agnini 21-22 Maggio 2015 Il Programma del Corso propone un approccio sistematico alla riabilitazione protesica con lo scopo di aiutare il clinico

Dettagli

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti Corso teorico-pratico con Live Surgery Dr. Paolo Casentini Dr. Sergio Piano Giugno - Luglio 2014 Studio Dr. Sergio

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Zimmer Continuing Education AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Corso accreditato con 50 crediti E.C.M Relatore: Dott. Marco Ronda Studio Dentistico Dr. Marco Ronda Piazza Brignole 3/8-16122 Genova

Dettagli

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Evento accreditato E.C.M Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Percorso formativo con Live Surgery Prof. Matteo Chiapasco Dr. Paolo Casentini Gennaio - Giugno 2015 Centro Congressi, Palazzo delle Stelline

Dettagli

PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY. Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente

PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY. Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente Cosa è: Il canale digitale di Riccardo Scaringi rappresenta

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Associazione Italiana Odontoiatri Sezione Provinciale di Bologna PROTESI FISSA CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica

Dettagli

Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana

Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana so da promosso da Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana Percorso di formazione in chirurgia e protesi implantare 2 a edizione Corso clinico-pratico con

Dettagli

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa Dr. Giovanni De Vico Roma Curriculum Vitae Dr. Giovanni De Vico Laureato nel 2001 con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi

Dettagli

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - Conoscere i principi biologici dell

Dettagli

Il ripristino quantitativo e qualitativo dei tessuti duri e molli del sito implantare: tecniche a confronto

Il ripristino quantitativo e qualitativo dei tessuti duri e molli del sito implantare: tecniche a confronto Il ripristino quantitativo e qualitativo dei tessuti duri e molli del sito implantare: tecniche a confronto Roberto Abundo Giulio Rasperini Alessandro Rossi Novotel Firenze Nord 21 Marzo 2015 08.45 09.00

Dettagli

Forum di Protesi Implantare: limitare i problemi nella pratica quotidiana

Forum di Protesi Implantare: limitare i problemi nella pratica quotidiana Forum di Protesi Implantare: limitare i problemi nella pratica quotidiana Luigi Baggi Maurizio De Stefano Michele Di Girolamo Vincenzo La Scala Michele Marzolo Novotel Firenze Nord 14 Novembre 2015 08.45

Dettagli

Le criticità chirurgiche pre implantari

Le criticità chirurgiche pre implantari Sezione provincia di Trento Le criticità chirurgiche pre implantari 10 NOVEMBRE 2012 Cantina ROTARI, San Michele all Adige (TN) Via Tonale, 110 Evento in fase di accreditamento ECM Programma Moderatori:

Dettagli

CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: PER COMPETERE

CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: PER COMPETERE CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: semplificare PER COMPETERE 50 CREDITI ECM 18/19/20 GIUGNO 23/24 OTTObRE 13/14 NOVEMbRE 27/28 NOVEMbRE SEDE DEL CORSO: NH MARINA HOTEL MOLO PONTE CALVI, NR 5 16124 GENOVA

Dettagli

La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale

La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale Relatori: Prof. Antonio SCARANO Dr. Mirko ANDREASI BASSI 18 Maggio 2012 Ladispoli (RM) Relatori Prof. Antonio SCARANO Laurea con lode in

Dettagli

Sabato 19 marzo 2011 - Lido di Camaiore (Lucca)

Sabato 19 marzo 2011 - Lido di Camaiore (Lucca) Sabato 19 marzo 2011 - Lido di Camaiore (Lucca) Relatori: Prof. Francesco Mangani Sabato 19 marzo 2011 - Lido di Camaiore (Lucca) PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL SIMPOSIO ore 8,30-9,00 Registrazione dei partecipanti

Dettagli

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO RELATORE: DOTTOR GIORGIO PEDRETTI AMT Advanced Medical Technology e la clinica San Martino in partnership organizzano

Dettagli

Incontro di Chirurgia Piezoelettrica. Regione Toscana. ...dalla teoria alla pratica... 16 Aprile 2011. Novotel Firenze Nord

Incontro di Chirurgia Piezoelettrica. Regione Toscana. ...dalla teoria alla pratica... 16 Aprile 2011. Novotel Firenze Nord Incontro di Chirurgia Piezoelettrica Regione Toscana 16 Aprile 2011 Novotel Firenze Nord Programma 08,30 Registrazione partecipanti 09,40 Presentazione dell incontro 09,45 Microscopio operatorio e Surgysonic

Dettagli

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE AGGREGATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA 1. Laureata in Medicina e Chirurgia

Dettagli

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Gennaio-Giugno Duemilatredici CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Prof. Massimo de

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO LEONIDA Indirizzo VIA FRANCESCO REDI 22 Telefono +393342147595 Fax E-mail leo.doc73@libero.it

Dettagli

Nuovi approcci nella riabilitazione della dentatura compromessa. Prof. Daniel Edelhoff. Sabato, 27 Settembre 2014

Nuovi approcci nella riabilitazione della dentatura compromessa. Prof. Daniel Edelhoff. Sabato, 27 Settembre 2014 Prof. Daniel Edelhoff Nuovi approcci nella riabilitazione della dentatura compromessa Sabato, 27 Settembre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI) www.aggiornarsiafirenze.com

Dettagli

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE SOLUZIONI GLOBALI PER LA CHIRURGIA ORALE Date: Giovedì 26/Nov 2015 Venerdì 29/Gen 2016 Giovedì 24/Mar 2016 Venerdì 08/Lug 2016 Location: Caronno

Dettagli

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Evento accreditato E.C.M Prof. Matteo Chiapasco Dr. Paolo Casentini MILANO, Gennaio - Giugno 2016 Centro Congressi, Palazzo delle Stelline Narcodont 6 a edizione Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Dettagli

LA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE EDENTULO CON PROTESI TOTALE SUPERIORE ED OVERDENTURE INFERIORE: CORSO IN VIDEO RIPRESA DIRETTA SU PAZIENTE

LA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE EDENTULO CON PROTESI TOTALE SUPERIORE ED OVERDENTURE INFERIORE: CORSO IN VIDEO RIPRESA DIRETTA SU PAZIENTE LA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE EDENTULO CON PROTESI TOTALE SUPERIORE ED OVERDENTURE INFERIORE: CORSO IN VIDEO RIPRESA DIRETTA SU PAZIENTE Fiumana di Predappio FC, 9-10-11 marzo 2017 Docenti: Prof. Andrea

Dettagli

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras Sirona Point Sei uno studente del sesto anno? Concorri al Bando e partecipa Gratis 17 Settembre 2016-11 Febbraio 2017 OBIETTIVI

Dettagli

La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica

La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica 23 NOVEMBRE 2013 CENACOLO ODONTOSTOMATOLOGICO EMILIANO-BOLOGNESE Hotel Cosmopolitan Bologna, Via del Commercio Associato, 9 40127 Bologna (BO) - Italy Evento

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015 Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Roma, 4-5 Dicembre 2015 Relatori: Prof. Prof.ssa

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dr. Nicola Scotti Curriculum Vitae Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica Ricercatore

Dettagli

Approfondimenti in implantologia:

Approfondimenti in implantologia: Approfondimenti in implantologia: perimplantiti approccio mini-invasivo saldatura intraorale Corso Teorico-Pratico Dr. Giuseppe Daprile Dr. Matteo Lazzarini Dr. Marcello Marchesi 29 Settembre Holiday Inn

Dettagli

La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari

La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Febbraio-Luglio Duemilaquattordici Corso teorico-pratico di chirurgia Parodontale La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari Prof. Massimo

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO. Igiene Implantare. in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO. Igiene Implantare. in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Igiene Implantare in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO DIRETTORE SCIENTIFICO: PROF. ANNAMARIA GENOVESI COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO

Dettagli

PROGRAMMA. I incontro (3 moduli di 2 giornate ciascuno)

PROGRAMMA. I incontro (3 moduli di 2 giornate ciascuno) PROGRAMMA I incontro (3 moduli di 2 giornate ciascuno) 22-23 maggio 2015 Relatore Ospite: Alberto Fonzar La chirurgia ossea resettiva Allungamento di corona clinica Rapporti fra parodontologia e conservativa

Dettagli

Sabato, 11 Maggio 2013. Il passaggio dalla dentatura naturale alla soluzione implantare: aspetti clinici, tecnici e psicologici

Sabato, 11 Maggio 2013. Il passaggio dalla dentatura naturale alla soluzione implantare: aspetti clinici, tecnici e psicologici Dott. Paolo Ciancio Dott. Marcello D Agostino Dott. Emanuele De Martinis Terra Dott. Pierluigi Pelagalli Dott. Giuseppe Ramundo Il passaggio dalla dentatura naturale alla soluzione implantare: aspetti

Dettagli

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna Corso Pratico di Protesi Fissa Dr. Ezio Bruna Curriculum Vitae Dr. Ezio Bruna Nato a Torino l 8/11/1952, si è laureato con lode nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l Università di Torino e si è specializzato

Dettagli

CORSO DI IMPLANTOLOGIA

CORSO DI IMPLANTOLOGIA CORSO DI IMPLANTOLOGIA Dr. Pierluigi Avvanzo Dr. Michele Ciuffreda settembre 2009 gennaio 2010 FOGGIA Studio Dr. Pierluigi Avvanzo Piazza Siniscalco Ceci N. 11/C 71100 Foggia Tel. 0881.663838 Studio Dr.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIOVANNI MARIA GAETA Indirizzo Via Gramsci 17/b Napoli Telefono 081 5174033 081 664947 Fax 081664947 E-mail

Dettagli

Abstract Viene illustrata l espansione della cresta alveolare atrofica nei casi di insufficiente volume osseo orizzontale, riducendo drasticamente il

Abstract Viene illustrata l espansione della cresta alveolare atrofica nei casi di insufficiente volume osseo orizzontale, riducendo drasticamente il CHIRURGIA AVANZATA MINIMAMENTE INVASIVA CON TECNICA PIEZOELETTRICA SPLIT CREST CON ESPANSORI TRONCO-CONICI SINUS PHYSIOLIFT CON PRESSIONE IDRODINAMICA Dr. Rosario Sentineri 06 NOVEMBRE 2015 ProEd S.r.l.

Dettagli

Tit. 3.05. Decreto Rettorale n. 5424 del 11 settembre 2013

Tit. 3.05. Decreto Rettorale n. 5424 del 11 settembre 2013 Tit. 3.05 Decreto Rettorale n. 5424 del 11 settembre 2013 OGGETTO: Attivazione del Master universitario di II livello in Implantologia Protesica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, in collaborazione

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano, 8-9 Aprile 2016 Università Vita-Salute San Raffaele

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano, 8-9 Aprile 2016 Università Vita-Salute San Raffaele DIPARTIMENTO DI ODONTOIATRIA DIRETTORE: Prof. Enrico Gherlone ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Milano, 8-9 Aprile 2016 Università

Dettagli

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT LA RIABILITAZIONE FULL ARCH IMPLANTO-SUPPORTATA A CARICO IMMEDIATO. REVISIONE ED APPLICAZIONE DELLA METODICA ALL ON 4/6 SU ARCATE EDENTULE O CON DENTATURA RESIDUA. RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI

CORSO AVANZATO DI PROTESI PROTESI CORSO AVANZATO DI PROTESI Teorico-Pratico Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta curriculum vitae Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica nel 1988 presso la scuola per odontotecnici

Dettagli

Dott. Francesco Giordano Dott.Cristian Coraini Dott.Dario Di Paola Dott.Alberto Fonzar Dott.sa M.Gabriella Grusovin

Dott. Francesco Giordano Dott.Cristian Coraini Dott.Dario Di Paola Dott.Alberto Fonzar Dott.sa M.Gabriella Grusovin Corso annuale di Chirurgia Implantare Dott. Francesco Giordano Dott.Cristian Coraini Dott.Dario Di Paola Dott.Alberto Fonzar Dott.sa M.Gabriella Grusovin Corso teorico pratico, articolato in sei incontri

Dettagli

Dir. Prof Mario Giudice

Dir. Prof Mario Giudice F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo [Michele Mario Figliuzzi [via De Maria, n 9, -89900- Vibo Valentia Telefono 0963-592568 cell. 338-7478961 Fax 0963-592568

Dettagli

Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti

Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti Corso Teorico Pratico 2012 Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti Dr. Alberto Fonzar Crediti Formativi (ECM) richiesti CORSO ANNUALE PER ODONTOIATRI Consigliata la

Dettagli

Università degli Studi di Milano Dipartimento di Tecnologie per la Salute I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi

Università degli Studi di Milano Dipartimento di Tecnologie per la Salute I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi Università degli Studi di Milano Dipartimento di Tecnologie per la Salute I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA OSSEA PIEZOELETTRICA Presidente Roberto Weinstein Coordinatore

Dettagli

Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare. Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015

Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare. Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015 Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015 Partecipa ad una esperienza di apprendimento unica, all interno di un centro di educazione

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA

CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA A5/2015 Relatori: DOTT. NICOLA MARCO SFORZA OD. LORENZO GIBERTI IMPLANTOLOGIA COMPUTER ASSISTITA: DALLA DIAGNOSI AL CARICO IMMEDIATO 09 FEBBRAIO 15

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO LEONIDA Indirizzo VIA VOGHERA 9/A MILANO Telefono +393342147595 Fax E-mail leo.doc73@libero.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca

Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca Dalla preparazione dentale alle impronte attraverso la realizzazione dei provvisori Curriculum Vitae Dr. Enrico Manca Laurea in Odontoiatria

Dettagli

4-5-6 febbraio 2016 Santé Dental Laser Clinic SA Lugano (CH)

4-5-6 febbraio 2016 Santé Dental Laser Clinic SA Lugano (CH) LINHART CONTINUING DENTAL EDUCATION PROGRAM In cooperation with 4-5-6 febbraio 2016 Santé Dental Laser Clinic SA Lugano (CH) Programmi 2016, validi per una settimana, per il conseguimento dell attestato

Dettagli

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA PRELIMINARE Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico corso annuale teorico-pratico anno formativo 2013 Corso di perfezionamento chirurgo-protesico per Odontoiatri ed Odontotecnici con la partecipazione delle

Dettagli

BTI DAY ITALIA SARÀ LEI A CONOSCERE PER PRIMO TUTTE LE NOVITÀ E LE INNOVAZIONI BTI. LE BASI PER L IMPLANTOLOGIA DEL FUTURO.

BTI DAY ITALIA SARÀ LEI A CONOSCERE PER PRIMO TUTTE LE NOVITÀ E LE INNOVAZIONI BTI. LE BASI PER L IMPLANTOLOGIA DEL FUTURO. BTI DAY 2015 SARÀ LEI A CONOSCERE PER PRIMO TUTTE LE NOVITÀ E LE INNOVAZIONI BTI. LE BASI PER L IMPLANTOLOGIA DEL FUTURO. ITALIA 7 NOVEMBRE CAVENAGO (DEVERO HOTEL) Filosofia BTI Semplicità ed affidabilità,

Dettagli

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi CORSO TEORICO - PRATICO di CONSERVATIVA 2-3 Ottobre 2015 13-14 Novembre 2015 BRESCIA Restauri Diretti e Indiretti: Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi Dr. Luca Tacchini A chi eä rivolto il corso? Il corso

Dettagli

CHIRURGIA IMPLANTARE

CHIRURGIA IMPLANTARE corso base di CHIRURGIA IMPLANTARE pratico-clinico su pazienti dott. Christian BACCI dott. Filippo CARLI dott. Nicola LUCCHIARI dott. Gastone ZANETTE previsti 50 crediti 18-19 marzo 15-16 aprile 20-21

Dettagli

Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori posteriori

Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori posteriori Venerdì 23 ottobre 2015 Trieste n fase di accreditamento ECM IIn fase di accreditamento Dott. Andrea Franzò Prof. Daniele Angerame Dott. Matteo De Biasi Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori

Dettagli

LASER E MICROSCOPIO IN ODONTOIATRIA

LASER E MICROSCOPIO IN ODONTOIATRIA Corso di Aggiornamento anno 2015 - Università di Genova LASER E MICROSCOPIO IN ODONTOIATRIA OBIETTIVO FORMATIVO La finalità del Corso è di fornire competenza oggettiva sull utilizzo teorico pratico in

Dettagli

PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi

PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - La diagnosi parodontale - Il piano di trattamento e la

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 12-13-14 marzo 2015 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

Parodontologia e Implantologia nella gestione dei casi complessi

Parodontologia e Implantologia nella gestione dei casi complessi Parodontologia e Implantologia nella gestione dei casi complessi Giacomo Bartoloni Saint-Omer Diego Capri Alessandro Leonida Bruno Marcelli Giuseppe Molinari Novotel Firenze Nord 18 Aprile 2015 Programma

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Marzo-Settembre Duemilaquindici CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Prof. Massimo de

Dettagli

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012 X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012 Luogo: Arborea (OR) Categoria: Corsi e Convegni - 2012 Informazioni aggiuntive: X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA

Dettagli

Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery

Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery 30-31 ottobre 2015 Trento Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery TRENTO Studio Nadalini Via Pilati 25 Trento (TN) Tel.

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 Programma del Corso Innovazione In Endodonzia : Le Nuove Tecnologie Nella Pratica Quotidiana

Dettagli

ODONTOIATRIA PRATICA DI BASE

ODONTOIATRIA PRATICA DI BASE O P B ODONTOIATRIA PRATICA DI BASE corso 2015-2016 Dott. Francesco Saverio Saba Dott. Simone Gismondi TEORIA E PRATICA SU MODELLI Studio Dott. Gismondi Via dei Monti di Primavalle, 48, 00168 Roma Centro

Dettagli

Corsi p e r O d o n t o i a t r i

Corsi p e r O d o n t o i a t r i corsi accreditati ECM Corsi p e r O d o n t o i a t r i 2015 20 marzo Approccio Razionale alla Terapia Implantare dalla pianificazione del caso alla realizzazione protesica 22 maggio Rialzo del Pavimento

Dettagli

SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo

SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo Corso giornaliero teorico pratico rivolto ad odontoiatri ed igienisti Relatori: Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini Roma 13 Aprile -

Dettagli

SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo

SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo Corso giornaliero teorico pratico rivolto ad odontoiatri ed igienisti Relatori: Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini Roma 13 Aprile -

Dettagli

Sabato 22 Gennaio Novotel Firenze Nord - ore 08,45/13,30 L estetica in protesi fissa Sig. Antonello Di Felice Dott.

Sabato 22 Gennaio Novotel Firenze Nord - ore 08,45/13,30 L estetica in protesi fissa Sig. Antonello Di Felice Dott. Odontoiatri 2011 Sabato 22 Gennaio L estetica in protesi fissa Sig. Antonello Di Felice Dott. Stefano Patroni Sabato 26 Febbraio Endodonzia del III Millennio Dott. Franco Ongaro Lunedì 7 Marzo Museo del

Dettagli

Corso teorico-pratico

Corso teorico-pratico Corso teorico-pratico Dr. Simone Vaccari Approccio moderno digitale nello studio e nella presentazione del caso clinico nei settori estetici anteriori. Simone Vaccari Diplomato in Odontotecnica nel 1994

Dettagli

Presto È bene? leaders forum 2015. il fattore tempo in implantoprotesi. 8-9 maggio 2015 Palazzo dei Congressi di Riccione. Corso di Aggiornamento

Presto È bene? leaders forum 2015. il fattore tempo in implantoprotesi. 8-9 maggio 2015 Palazzo dei Congressi di Riccione. Corso di Aggiornamento leaders forum 2015 Presto È bene? il fattore tempo in implantoprotesi 8 maggio Corso di Aggiornamento IL MIO APPROCCIO ALLA SOSTITUZIONE IMPLANTOPROTESICA DEL DENTE COMPROMESSO. Ronald Jung, Università

Dettagli

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati.

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di perfezionamento : Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Dipartimento di Chirurgie Specialistiche Testa-Collo : Centro Ricerche e Sviluppo

Dettagli

APPROFONDIMENTI IN CHIRURGIA PIEZOELETTRICA

APPROFONDIMENTI IN CHIRURGIA PIEZOELETTRICA APPROFONDIMENTI IN CHIRURGIA PIEZOELETTRICA 13 Ottobre - Dott. Rolando Ceccarelli Introduzione alla chirurgia piezoelettrica: Implant site prep e piezochirurgia parodontale 17 Novembre - Dott. Domenico

Dettagli

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CORSO TEORICO-PRATICO 25 ECM CREDITI PRESENTAZIONE I corsi della Clinica dentale Cappellin nascono dalla richiesta dei colleghi di poter usufruire

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 Programma del Corso Perimplantite e tecniche di approccio al rialzo del seno mascellare

Dettagli

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Nato a Roma il 24.08.1944. Conseguito

Dettagli

Il principio di semplificazione in implantologia e il nuovo concetto di Fixed-On-2 e Fixed-On-3. La nuova sfida: provocazione o realtà clinica..?!?

Il principio di semplificazione in implantologia e il nuovo concetto di Fixed-On-2 e Fixed-On-3. La nuova sfida: provocazione o realtà clinica..?!? Venerdì 20 maggio 2016 Cuneo Dott. Gioacchino Cannizzaro Odt. Paolo Viola Dott. Marco Cavallari Il principio di semplificazione in implantologia e il nuovo concetto di Fixed-On-2 e Fixed-On-3. La nuova

Dettagli

RELATORE: Prof. Enrico Gherlone

RELATORE: Prof. Enrico Gherlone LA TECNICA SAN RAFFAELE ALL AT COME RIABILITARE IL PAZIENTE IN UN UNICA SEDUTA: DALL INSERIMENTO DEGLI IMPIANTI AL CARICO IMMEDIATO, AL PROTOCOLLO PROTESICO AVVITATO VERSUS CEMENTATO PORTONOVO di ANCONA

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 L Implantologia nell Era Digitale : Le Esperienze Passate per le scelte future Da oltre

Dettagli

LA RIABILITAZIONE IMPLANTO-PROTESICA CORSO TEORICO-PRATICO

LA RIABILITAZIONE IMPLANTO-PROTESICA CORSO TEORICO-PRATICO A C A D E M Y LA RIABILITAZIONE IMPLANTO-PROTESICA CORSO TEORICO-PRATICO Odontosinergy Roma - Telese Terme Instituto Lumier Salvador (Brasile) {RELATORI} dott. Luca Lavorgna Laureato in Odontoiatria e

Dettagli

IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA

IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA PATROCINI ANDI Umbria presenta il IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA con il patrocinio di: Provincia di Perugia Comune di Foligno Comune di Spello Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia

Dettagli

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012 X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012 Luogo: Arborea (OR) Categoria: Corsi e Convegni - 2012 Informazioni aggiuntive: X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA

Dettagli