Lavori di completamento delle infrastrutture di security nel Porto di Brindisi. CIG A Chiarimenti_1 al

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lavori di completamento delle infrastrutture di security nel Porto di Brindisi. CIG 479141940A Chiarimenti_1 al 21.2.2013"

Transcript

1 Lavori di completamento delle infrastrutture di security nel Porto di Brindisi. CIG A Chiarimenti_1 al Sono pervenuti a questa Stazione appaltante i seguenti quesiti: Q1: con riferimento al punto 8.1 del disciplinare di gara risultano mancanti i punti 3 e 10 ed a tal proposito è stato chiesto di chiarire la tipologia di dichiarazioni/documenti richiesti per punti 1) 2) 4) 6) 8); R1: per mero refuso di stampa l elenco delle dichiarazioni da presentare risulta incompleto; di seguito si riporta la versione corretta: in caso di partecipazione in A.T.I. il concorrente potrà presentare le dichiarazioni/documenti di cui ai precedenti punti 1) e 2) e 8) in forma congiunta, modificandoli nelle parti necessarie, ovvero presentare una dichiarazione/documento per ciascun componente dell associazione. Quanto richiesto ai punti 4) e 6) dovrà riferirsi ovvero essere sottoscritto congiuntamente dai componenti dell A.T.I. In ogni caso le imprese mandanti dovranno presentare la dichiarazione di cui al punto 5). Q2: si chiede di chiarire se in caso di società in possesso di tutti i requisiti relativi alle categorie e classifiche dei lavori (art. 61 D.P.R. 207/2010) ed intendendo ricorrere al subappalto nei limiti di legge (art. 118 D.Lgs 163/06) è necessaria la presentazione del solo modulo A4 dichiarazione di subappalto, senza presentare i moduli A4-bis ed A4-ter. R2: in caso di impresa già qualificata, ai fini dell ammissibilità del subappalto, è sufficiente compilare il modulo A4-dichiarazione di subappalto riservandosi di indicare successivamente l impresa individuata quale subappaltatrice; Q3: si chiede di chiarire se, in caso di avvalimento la società ausiliaria possa essere indicata quale impresa subappaltatrice. R3: si veda l art. 49, comma 10 del d.lgs. 163/2006. Q4: con riferimento al Disciplinare di Gara al punto 4.2 Categorie e classifiche dei lavori si chiede conferma che, una società in possesso di SOA per categoria prevalente (OS5) in classifica (VII) sufficiente a coprire l intero importo dell appalto possa subappaltare per intero le categorie scorporabili ad impresa adeguatamente qualificata.

2 R4: le quote di lavoro subappaltabili sono indicate chiaramente nella tabella di cui al punto 4.2 del disciplinare di gara. Q5: è stato chiesto di chiarire se è consentita la partecipazione alla gara in ATI con impresa in possesso della cat. OS18-A class. IV con l aumento dell incremento convenzionale previsto per legge. R5: si applica quanto disposto al comma 2 dell art. 61 del D.P.R. 207/2010. Q6: è stato chiesto di chiarire se è consentito subappaltare al 100% la categoria OS30 class. IIIbis dal momento che il corrispondente importo è inferiore al 15% R6 in applicazione del combinato disposto tra gli art. 109, comma 2 e l art. 92, comma 7, il limite di subappalto è fissato al 30% come previsto dal successivo art. 170 del D.P.R. 207/2010. Q7: con riferimento al punto 8.4 del disciplinare di gara è stato chiesto di chiarire se gli elaborati di cui alle lettere b) (computo metrico estimativo) e c) (elenco prezzi unitari completo di descrizione e prezzo), da inserire nella busta D insieme alla dichiarazione di offerta economica, debbano essere redatti con i prezzi al lordo del ribasso d asta offerto o con i prezzi al netto del ribasso d asta offerto e se, in tale ultimo caso quale prezzo dovrà essere indicato per i nuovi prezzi inseriti nella offerta tecnica e che non dovranno comportare alcun maggior costo per la stazione appaltante; R7 per quanto concerne la prima parte del quesito, si conferma che il computo metrico estimativo e l elenco prezzi unitari da inserire nella busta D a completamento dell offerta economica del concorrente non possono che recare i prezzi già ribassati dallo stesso; diversamente si tratterebbe di una semplice copia degli elaborati progettuali a base di gara; per quanto riguarda, invece, la seconda parte del quesito, non si comprende quanto riferito ai nuovi prezzi. Q8: con riferimento al punto 8.2 del disciplinare ed in particolare alla lettera c) è stato chiesto di chiarire cosa si intende per magistero d opera. In particolare si chiede se le suddette parole siano da interpretare come una elencazione nella voce di nuovo prezzo di tutti i magisteri occorrenti per l esecuzione della lavorazione o come una indicazione, per ciascuna voce di nuovo prezzo, dell incidenza percentuale della manodopera. R8 E richiesta l elencazione delle nuove voci di prezzo e per ciascuna voce deve essere indicata la percentuale della manodopera. Q9: è stato chiesto di chiarire se il concorrente che partecipa in ATI può soddisfare il requisito di una categoria scorporabile mediante l avvalimento a favore della mandante.

3 R9 si rinvia a quanto già riportato nel quesito e nella risposta n. 3. Q10: è stato chiesto di confermare la possibilità di subappaltare per intero le opere rientranti nella categoria OG1 e OS1 senza indicare le imprese subappaltatrici, interpretando il suddetto obbligo, derivante dalla lettura del punto 4.3 del disciplinare, solo con riferimento alle categorie SIOS OS5, OS 18-A, OS30. R10 si rinvia a quanto già riportato nel quesito e nella risposta n. 4. Q11: è stato chiesto di chiarire se esiste un ribasso percentuale massimo per il tempo di esecuzione dei lavori. R11 Il disciplinare di gara non prevede alcun limite nel ribasso relativo all offerta tempo. Resta inteso che vi dovrà essere congruenza tra il ribasso offerto, il crono programma proposto e gli altri parametri che saranno considerati in sede di valutazione della congruità delle offerte e della eventuale anomalia ex art. 86, comma 2 e 3 d.lgs. 163/2006 Q12: è stato chiesto di chiarire se un impresa in possesso di attestazione SOA in corso di validità rilasciata ai sensi del D.P.R. 34/2000 per la cat. OS 18 class. V possa essere ammessa alla gara dal momento che il bando ed il disciplinare di gara richiedono, per la qualificazione, la cat. OS18-A ai sensi del D.P.R. 207/2010. R12 si veda l art. 357, comma 12-ter del D.P.R. 207/2010 come modificato dall art. 1, comma 3, lett. b) della L. 119/2012. Q13: è stato chiesto di chiarire se gli aspetti tecnici migliorativi diversi da quelli di cui ai punti precedenti (punto A del disciplinare di gara) si riferiscono anche ad aspetti strutturali in acciaio, agli edifici civili ed industriali, agli impianti elettrici interni, ovvero ai soli aspetti relativi al sistema integrato di sicurezza. R13 gli aspetti migliorativi cui si fa riferimento sono relativi al sistema integrato di sicurezza (A1), non sono inclusi dunque aspetti migliorativi relativi agli aspetti strutturali in acciaio, agli edifici civili ed industriali, agli impianti elettrici interni. Si tenga tuttavia presente che gli impianti di trasmissione dati si intendono parte del sistema tecnologico di sicurezza e saranno oggetto di valutazione nel caso contengano aspetti migliorativi. Q14: è stato chiesto di chiarire se il punto A.2 Manutenzione e assistenza in garanzia si riferisca al sistema integrato di sicurezza, ovvero a tutte le opere comprese nell appalto. R14: Quanto descritto al punto A.2 riguarda tutte le opere e le componenti oggetto dell appalto Q15: in merito all impianto Sistema di sicurezza antiterrorismo è stato chiesto di chiarire:

4 a) il numero delle postazioni di controlli di sicurezza; b) se siano o meno da considerarsi facenti parti del progetto tutti gli elementi e le opere propedeutiche per il corretto funzionamento degli apparati di controllo; c) se siano o meno da fornire tali apparati non inseriti nel documento Computo metrico estimativo + QE R15: a) Il numero e la distribuzione corretti delle postazioni di controllo è quello dettagliato nella tabella di pagina 39 del documento Impianti tecnologici Relazione specialistica. b) e c) Nell elaborato progettuale Impianti tecnologici Relazione specialistica è riportato: Sono da considerarsi facenti parti del presente progetto tutti gli elementi e opere propedeutiche per il corretto funzionamento degli apparati di controllo, quali ad esempio: la realizzazione delle vie cavo di alimentazione all interno dei locali esistenti; la realizzazione di infrastrutture per il collegamento alle reti dati in edifici esistenti, se necessaria; l esecuzione di opere edili o da fabbro per la corretta posa in edifici esistenti. Pertanto, trattandosi di appalto a corpo sono da considerarsi incluse non solo le opere elencate nell elaborato richiamato bensì ogni e qualsiasi altra opera necessaria a dare perfettamente funzionante e collaudabile l opera; non è invece compresa la fornitura e l installazione di eventuali apparati e dispositivi,da considerarsi opzionali, di cui la Direzione Lavori potrà richiedere la fornitura riconoscendone i costi all impresa esecutrice. Q16: è stato chiesto di chiarire: a) quale sia l'ordine di priorità tra i seguenti documenti: Computo metrico estimativo, Relazione Tecnica specialistica e Capitolato Speciale d'appalto - Norme Tecniche ed Elaborati Grafici, ovvero quali indicazioni siano da considerarsi vincolanti ai fini della valutazione tecnicaeconomica del progetto, qualora vi siano discordanze tra i suddetti documenti progettuali; b) con riferimento specifico alla richiesta di cessione all Amministrazione del codice sorgente della parte sviluppata del software di controllo accessi (par del C.S.A.): - di confermare tale affermazione; - di confermare se la parte da cedere è relativa al Software Development Kit (SDK) o Application protocol Interface (API), messe a disposizione dal produttore della piattaforma di gestione del controllo accessi ; - di confermare se l Offerente dovrà consegnare all Amministrazione il pacchetto di integrazione sviluppato utilizzando le sopra indicate SDK o API;

5 - di confermare se il software di gestione del controllo accessi dovrà essere basato sul sistema operativo LINUX, inoltre si chiede se è obbligatorio l'utilizzo di un sistema operativo Linux. c) relativamente all integrazione tra il sistema di controllo accessi e il sistema di imbarco/sbarco (par del C.S.A.) di specificare, nel caso l integrazione dovesse essere realizzata con un applicativo esistente, il tipo di dbase utilizzato dallo stesso applicativo; d) se gli scanner a raggi X e i portali metal detector siano oggetto di fornitura; e) se per gli elementi di discordanza riscontrati tra il C.S.A. ed il computo metrico (es. sottosistema Antintrusione, par. 25.1), si debbano seguire le indicazioni del CME e se le specifiche riportate sul CSA siano solo indicative di una prestazione. R16 a) Si conferma che il Computo Metrico è il documento di riferimento. In ogni caso, trattandosi di un appalto a corpo, vale quanto esplicitato nel Modulo C, nel quale il concorrente dichiara di aver controllato le voci e le quantità attraverso l esame degli elaborati progettuali e di aver tenuto conto delle eventuali discordanze nelle indicazioni qualitative e quantitative delle voci rilevabili dal computo metrico estimativo nella formulazione dell offerta, che, riferita all esecuzione dei lavori, alle forniture e ai servizi previsti nell appalto secondo gli elaborati progettuali posti a base di gara, resta comunque fissa ed invariabile. b) e c) Con riferimento specifico alla richiesta di cessione all Amministrazione del codice sorgente della parte sviluppata del software di controllo accessi si conferma la preferenza della Stazione Appaltante a dotarsi degli strumenti per poter in seguito intervenire nel codice per eventuali futuri adattamenti o integrazioni. La disponibilità di Software Development Kit (SDK), Application protocol Interface (API), del codice relativo al pacchetto di integrazione costituiranno elemento di preferenza in fase di valutazione della soluzione. Non è strettamente necessario che i sistemi siano basati su Linux o che utilizzino specifici DBMS, altresì in linea con le linee guida per l acquisizione di software da parte di Pubbliche Amministrazioni, è ritenuto importante che i sistemi oggetto di fornitura costituiscano sistemi aperti, consentendo future implementazioni ed integrazioni con altri sistemi. d) Per quanto riguarda la fornitura degli scanner a raggi X e i portali metal detector, la risposta è stata già data al Quesito Q15. e) Si conferma che le specifiche riportate sul CSA sono solo indicative di una prestazione. Sono da seguire prioritariamente le indicazioni riportate sul CME. Q17: è stato chiesto di fornire chiarimenti in relazione alle riscontrate discordanze tra le quantità riportate nella Relazione Tecnica Specialistica e quelle indicate nel Computo metrico estimativo; R17 Di seguito si chiarisce punto per punto:

6 Q17.1) Da Relazione tecnica Specialistica sistema antintrusione par. 4.9 dalla tabella risultano: RTS n. 56 contatti magnetici, in CME -PC.INTR.05 sono 35. R17.1) I contatti magnetici sono indicati alla voce PC.CA.002 per un totale di 43 contatti Q17.2) Da Relazione tecnica Specialistica sistema TVCC par dalla tabella risultano: RTS n. 85 telecamere Perimetro, in CME -PC.TVCC.15 sono 90; RTS n. 60 telecamere Varchi, in CME-PC.TVCC.30 sono 55; RTS n. 25 telecamere piazzali, in CME-PC.TVCC.40 sono 26; RTS n. 32 lettura targhe, in CME-PC.TVCC.35 sono 27, con 27 licenze PC.TVCC.80; RTS n. 02 Telecamere Varchi interne, in CME nessuna. R17.2) Le quantità da ritenersi corrette sono quelle indicate nel CME, nel caso delle telecamere interne varchi esse sono state ridistribuite nelle centrali. Q17.3) Da Relazione tecnica Specialistica sistema controllo accessi par 4.13 dalla tabella risultano n. 59 Rilevatori biometrici, in CME-PC.CA.001 sono 28. R17.3) Le quantità da ritenersi corrette sono quelle indicate nel CME. Q17.4) Nella tabella in RTS la quantità n. 59 è così composta: n. 05 Rilevatori biometrici per pedoni ingresso esterno edifici; n. 34 Rilevatori biometrici per pedoni ingresso esterno varchi; n. 02 Rilevatori biometrici per pedoni ingresso interno varchi; n. 09 Rilevatori biometrici per auto in ingresso; n. 09 Rilevatori biometrici per auto in uscita; si chiede di confermare il valore numerico dei rilevatori biometrici per auto. R17.4) Le quantità da ritenersi corrette sono quelle indicate nel CME. Nello specifico siamo a elencare la distribuzione dei lettori per ogni varco: Varco 4: 2 lettori Varco 5: 2 lettori Varco 7: 2 lettori Varco 9: 2 lettori Varco 10: 2 lettori Varco 11: 2 lettori Varco 13: 2 lettori Varco 14: 2 lettori Varco 16: 2 lettori

7 Varco 17: 2 lettori Interno (varco 14 + varco16 + edifici: 8 lettori) Q17.5) Da Relazione tecnica Specialistica, sistema rilevazione fumi par 4.8 dalla tabella risultano: n. 05 sirene per gli edifici e n. 02 sirene per i varchi, il CME non enumera sirene. R17.5) Le sirene sono incluse nel pannello ottico/acustico, non sono da prevedere sirene da esterno. Q17.6) Nel capitolato speciale di appalto-norme Tecniche- cap. 22 si descrive l Impianto Telefonico che non risulta in CME; R17.6) L impianto telefonico non è compreso nell appalto; vanno però realizzate le predisposizioni della rete dati, in quanto propedeutiche all installazione di una centrale telefonica VoIP. Q17.7) Nel capitolato speciale di appalto-norme Tecniche- cap. 23 descrive che devono essere presenti n. 02 monitor a parete (videowall) da 50", il CME non enumera monitor da 50". R17.7) Non sono previsti, nell appalto, monitor videowall, la cui eventuale fornitura è da considerarsi migliorativa. Q18: è stato chiesto di chiarire: a) se la superficie sviluppata dall offendicolo superiore (voce 121/258 NEW08 - Recinzione di Sicurezza in Acciaio Corten del CME) sia compresa nel quantitativo indicato di m ,760; b) se possibile avere un disegno costruttivo di dettaglio della Recinzione di Sicurezza in Acciaio Corten, poiché la descrizione relativa presente sul computo metrico è incompatibile con le sezioni riportate nei disegni? In particolare necessitiamo di maggior dettaglio relativamente alla connessione del bordo profilo del pannello di lamiera realizzata in angolare 5x2,5 cm sp 4 mm con le squadrette di fissaggio in Corten saldate al pannello e della connessione tra le squadrette stesse e i tubolari 80x40x4; c) se possibile avere un disegno di dettaglio relativo al collegamento tubolare 80x40x4 con il nuovo muro di recinzione in c.a.. R18: a) La valutazione riportata nel CME tiene conto delle specchiature effettive dei pannelli e del perimetro totale della recinzione; In ogni caso, trattandosi di un appalto a corpo, vale quanto esplicitato nel Modulo C, nel quale il concorrente dichiara di aver controllato le voci e le quantità attraverso l esame degli elaborati progettuali e di aver tenuto conto delle eventuali discordanze nelle indicazioni qualitative e quantitative delle voci rilevabili dal computo metrico estimativo nella formulazione dell offerta, che, riferita

8 all esecuzione dei lavori, alle forniture e ai servizi previsti nell appalto secondo gli elaborati progettuali posti a base di gara, resta comunque fissa ed invariabile b) È da considerarsi corretto il valore indicato nel CME di tubolari 80x40x4. Nelle tavole è già rappresentato il particolare; comunque sarà oggetto di valutazione di particolare costruttivo proposto dalla ditta in fase di D.L. c) Nelle tavole è già rappresentato il particolare; comunque il tubolare risulta essere annegato nel getto in C.A. del muretto sottostante. Q19: è stato chiesto di chiarire le difformità rilevate tra la Relazione Tecnica Specialistica, la Relazione R19 Tecnica Generale ed il Capitolato Speciale d Appalto; Di seguito si chiarisce punto per punto: Q19.1) Per quanto riguarda il controllo accessi è stato chiesto di chiarire se il software di gestione presenze sia o meno compreso nel computo metrico. R19.1) La voce in cui è considerato il software è indicata nel CME alla voce: SOFTWARE SUPERVISIONE IMPIANTI, al numero tariffa B Q19.2) Per quanto riguarda i tornelli, non si fa alcun accenno alla tipologia di materiale acciaio inox, AISI 316, AISI 304, e se devono essere a 4 bracci 90 o 3 bracci 120. Quale deve essere quotato? R19.2) L acciaio inteso è del tipo AISI 316. Per quanto concerne il numero di bracci, non è stata specificata la forma costruttiva, in quanto non vi sono differenze di costo. La scelta dovrà essere indicata dal direttore dei lavori, sentito il responsabile della sicurezza dell autorità portuale. Q19.3) è stato chiesto di chiarire se il sistema di supervisione previsto nel Computo Metrico Estimativo sia già ridondato secondo le indicazioni del Capitolato Speciale d Appalto. R19.3) la risposta al quesito è affermativa: il sistema ridondato è già considerato nel CME Q20: con riferimento al Computo Metrico Estimativo pag. 65 voce 265/13, si chiede di confermare se i n. 11 gruppi di continuità da VA menzionati siano gli stessi già computati all interno degli 11 armadi rack della voce 267/15 che riporta: sempre in questa voce è incluso il sistema UPS composto da una unità da 3 KVA. In caso si tratti della stessa fornitura, si chiede di specificare in quale voce computarla e se gli UPS debbano essere da 3 o 10 KVA. R20 Trattasi di forniture separate, come indicato nel computo metrico. Sarà previsto un UPS di taglia 3000VA a servizio dei quadri rack. Un ulteriore UPS di taglia 10000VA è previsto in corrispondenza dei quadri rack, a servizio di altre apparecchiature. Q21 è stato chiesto di chiarire quale sia il periodo di mantenimento delle registrazioni delle telecamere

9 R21 I dispositivi dovranno essere in grado di mantenere lo storico video del periodo di 30 giorni. Q22 R22 è stato chiesto di precisare se il Computo Metrico Estimativo sia il documento di riferimento, in caso di discordanza con gli altri elaborati del progetto (Relazione Tecnica Generale, Relazione Tecnica Specialistica, Capitolato Speciale d Appalto, elaborati grafici, ecc.), alla luce del fatto che l importo a base d asta e la ripartizione dei lavori in base alle categorie si basano sulle quantità computate in tale documento. Si conferma che il Computo Metrico è il documento di riferimento. In ogni caso, trattandosi di un appalto a corpo, vale quanto esplicitato nel Modulo C, nel quale il concorrente dichiara di aver controllato le voci e le quantità attraverso l esame degli elaborati progettuali e di aver tenuto conto delle eventuali discordanze nelle indicazioni qualitative e quantitative delle voci rilevabili dal computo metrico estimativo nella formulazione dell offerta, che, riferita all esecuzione dei lavori, alle forniture e ai servizi previsti nell appalto secondo gli elaborati progettuali posti a base di gara, resta comunque fissa ed invariabile Q23: è stato chiesto di chiarire se il progetto messo in gara consideri di utilizzare una delle 6 polifere della distribuzione elettrica come infrastruttura per la fibra ottica, o in alternativa, siano già presenti delle tubazioni utilizzabili e destinate allo scopo. R23 Il sistema di distribuzione in fibra ottica impiegherà tubazioni e cavidotti di nuova posa previsti in progetto. Q24: è stato chiesto di chiarire se il progetto messo in gara preveda che i due collegamenti separati della fibra ottica (linee colore verde) indicati nella planimetria MI025I-PE-A-E-D-1010-C0 denominata Impianto di dorsale principale trasmissione dati corrispondano a due collegamenti previsti con due cavi sulla stessa polifera, o siano previste due polifere su due percorsi differenti. R24 Si conferma che i due cavi in fibra ottica sono previsti in tubazioni separate. Q25 R25 è stato chiesto di chiarire se il collegamento fra edificio Varco02 e CT02 (linea colore verde) indicato nella planimetria MI025I-PE-A-E-D-1010-C0 denominata Impianto di dorsale principale trasmissione dati sia effettivamente parte del progetto e quindi debba essere realizzato oppure sia già presente infrastruttura adeguata. Si conferma che il percorso in oggetto è effettivamente parte del progetto. Q26 è stato chiesto di precisare la corrispondenza fisica della tratta di richiusura in colore fucsia riportata, insieme alla la dorsale principale in fibra ottica (colore verde) nella tavola denominata

10 R26 distribuzione in fibra ottica, sulla tavola planimetrica Impianto di dorsale principale trasmissione dati. Si conferma la corrispondenza planimetrica del collegamento rappresentato sulla tavola citata in colore magenta con il percorso fisico rappresentato sulla planimetria in colore verde. Q27 R27 nella planimetria denominata Impianto di dorsale principale trasmissione dati : la legenda riporta la voce relativa a collegamento laser di backup, mentre sulla planimetria non viene riportata alcuna traccia e non trova corrispondenza nel CME: è stato chiesto di fornire maggiori precisazioni a riguardo. Si conferma che non sono presenti sistemi di backup con tecnologia ponte laser. Q28 Con riferimento alla tipologia di apparati di centrale voce del CME PC.TD.55, è stato chiesto di chiarire se la dicitura L3 contenuta nella descrizione, faccia riferimento alla capacità dell apparato di supportare protocolli di routing dinamici. R28 La dicitura L3 fa riferimento al livello di rete cui l apparato deve fare riferimento (layer 3). Q29 R29 è stato chiesto di chiarire, con riferimento ad una discordanza rilevata tra il CSA, CME ed EPU quali siano le specifiche tecniche relative alle telecamere di ripresa immagini. Si conferma che in questo caso il documento di riferimento anche per quanto riguarda le specifiche tecniche è il computo metrico. Q30 è stato chiesto di chiarire la potenza dei corpi illuminanti per l illuminazione esterna. R30 Si comunica che le lampade scelte sono quelle con potenza pari a 150W. Q31 è stato chiesto di confermare che fornitura di scanner a raggi X e metal detector, prevista nella relazione specialistica relativa agli impianti tecnologici al par Sistema di sicurezza antiterrorismo non sia oggetto del presente appalto. R31 La risposta è stata data per il Quesito 15 Q32 R32 è stato chiesto di confermare se lo spessore delle lamiere in acciaio grecate debba essere pari a 0,6-0,8 mm. Il materiale da utilizzare sulla sommità orizzontale delle pensiline per le tamponature sono pannelli grecati coibentati, come rappresentato sugli elaborati grafici architettonici: Il pannello grecato coibentato dovrà essere costituito da lamiera zincata a caldo di spessore non inferiore a 0.8mm.

11 Q33 R33 è stato chiesto di fornire maggiori precisazioni riguardo alle misure relative ai varchi e fondazionielevazioni, nonché sulla tipologia di materiale da utilizzare per le tamponature delle pensiline, dal momento che è stata rilevata una discordanza fra il CME e le tavole del progetto esecutivo (MI025I-PE-G-C-D-10XX-C0-varco X). Il materiale da utilizzare come rivestimento esterno verticale/inclinato delle pensiline, dovrà essere in acciaio corten come da elaborati grafici architettonici. Mentre la sommità orizzontale, costituente la copertura, sarà in pannelli grecati coibentati. Q34 R34 è stato chiesto di confermare che la voce del CME, par. 121/258 Recinzione di sicurezza in Acciaio Corten comprenda la fornitura del materiale. La voce del CME "Recinzione di sicurezza in Acciaio Corten" comprende sia la fornitura che la posa. Q35 R35 è stato chiesto di fornire chiarimenti in merito al materiale dei cancelli di cui al par. 4, pag. 35 del C.S.A., se siano di lamiera o corten. La fornitura e posa dei cancelli dovranno essere in Corten. Q36 R36 è stato chiesto di fornire chiarimenti in merito al materiale dei pannelli da porre sulle pensiline, ed in particolare se debbano essere coibentati o in corten. Il rivestimento delle pensiline sulla sommità orizzontale sarà costituito da pannelli grecati coibentati, come rappresentato sugli elaborati grafici architettonici. Il pannello grecato coibentato dovrà essere costituito da lamiera zincata a caldo di spessore non inferiore a 0.8mm. Mentre il rivestimento verticale/inclinato delle pensiline sarà in Corten come rappresentato sugli elaborati grafici architettonici. Q37 R37 è stato chiesto di fornire dei chiarimenti in merito alla rilevata difformità tra le voci relative alle attività dell OG1, OS1, OS30 e OS18 del CME rispetto al prezziario opere pubbliche della Regione Puglia. Nel progetto sono state impiegate voci del prezziario della Regione Puglia. Quanto non facente parte di listini ufficiali è stato oggetto di analisi prezzi. Q38: è stato chiesto di chiarire se lo scanner raggi x per bagagli a mano, lo scanner raggi x per bagagli da stiva, il rilevatori portatile per esplosivi, il metal detector a portale e i metal detector portatili siano o meno oggetto di fornitura. R38 La risposta è stata data al Quesito 15.

12 Q39 è stato chiesto di chiarire se sia oggetto dell appalto la realizzazione delle vie cavo di alimentazione all interno dei locali esistenti, la realizzazione di infrastrutture per il collegamento alle reti dati in edifici esistenti e l esecuzione di opere edili o da fabbro per la corretta posa in edifici esistenti? R39 La risposta è stata data al Quesito 15. Q40 R40 è stato chiesto di precisare cosa costituisca oggetto di assegnazione del punteggio con particolare riferimento alla voce "Sistema informatico per la gestione della sicurezza degli impianti portuali e delle aree portuali (DLG n.203, nel ISPS Code e nel regolamento CE n.725/2004), finalizzato ad assicurare i massimi livelli di efficienza per prevenire e fronteggiare le emergenze generate da atti illeciti contro navi, impianti ed aree portuali. omissis della tabella punteggi inserita nel disciplinare di gara. La fornitura del sistema informatico per la gestione della sicurezza degli impianti portuale e delle aree portuali è da considerarsi come elemento migliorativo. La completezza in termini di funzionalità, l integrazione con gli altri sistemi oggetto dell appalto, le performance di sistema costituiranno gli elementi per la definizione del punteggio. Q41 è stato chiesto di chiarire se l attività di manutenzione delle aree verdi è ricompresa nell appalto e, in caso affermativo, di precisare durata e importo a base di gara. R41 L attività non è compresa nell appalto. Q42 è stato chiesto di chiarire se l attività di manutenzione delle aree verdi è ricompresa nell appalto e, in caso affermativo, di precisare durata e importo a base di gara. R42 L attività non è compresa nell appalto. Precisazioni: La stazione appaltante non risponderà a quesiti relativi alla ammissibilità di concorrenti ed alla loro capacità in caso di partecipazione in A.T.I. Si applicano infatti le disposizioni previste all art. 37 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. integrate dalle disposizioni specifiche del D.P.R. 207/2010 in materia di qualificazione delle imprese. Si rammenta, infine, che la valutazione sull ammissibilità o meno dei concorrenti è demandata alla Commissione giudicatrice che sarà nominata ex art. 84 del d.lgs. 163/2006; Brindisi f.to il R.U.P. Dott. Ing. Pasquale Fischetto

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 21 ottobre 2013 Ai soggetti interessati Prot. n. 10250 Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 D.1. Si richiede cortesemente di rendere disponibile la documentazione di gara in formato CAD/DWG R.1. La documentazione in formato CAD/DWG è stata

Dettagli

1 - Domanda. 2 - Domanda. 3 - Domanda

1 - Domanda. 2 - Domanda. 3 - Domanda 1 - Domanda La Società XXX si occupa della realizzazione di allestimenti e impianti multimediali in ambito museale, nel proprio certificato camerale non è riportata la dicitura riferita al possesso dell

Dettagli

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art.

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art. D. in riferimento alla gara in oggetto con la presente chiediamo: gli importi delle singole categorie che formano tutto l importo a base d asta. e possibile partecipare alla gara con l attestazione soa

Dettagli

Oggetto : procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi.

Oggetto : procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi. COMUNE DI VOLLA Provincia di Napoli Oggetto : procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi. -QUESITO N: 1 RISPOSTE A QUESITI

Dettagli

QUESITO N. 1 QUESITO N. 2

QUESITO N. 1 QUESITO N. 2 QUESITO N. 1 "La categoria OS 9 comprende pannelli a messaggio variabile o altri dispositivi di segnalazione che utilizzano ad esempio la tecnologia LED? RISPOSTA: Il bando di gara relativo alla procedura

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI

RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI Comune di Padova COD. FISC. 00644060287 SETTORE SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI Via Fra P. Sarpi, 2 35138 Padova Tel. 049/8205300 Fax 049/8205315 e-mail: servizi.informatici@comune.padova.legalmail.it.

Dettagli

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 D.1 Con riferimento alla gara in oggetto, sono pervenuti i seguenti quesiti: per la seguente gara puo' essere applicato quanto previsto dall'articolo

Dettagli

Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%.

Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%. RISPOSTE A QUESITI (28 Gennaio 2015) 1) DOMANDA Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%. Nel disciplinare di gara viene riportato come lavori appartenenti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico

COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico CAP.73054 via Roma, 161 telefono 0833-726405 fax 0833-726170 Sito internet : www.comune.presicce.le.it e-mail: utc@comune.presicce.le.it

Dettagli

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta ai quesiti pervenuti, in merito alla richiesta di chiarimento di carattere amministrativo, alla Stazione Appaltante in ordine alla Gara n. 02/2014 Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza

Dettagli

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza TITOLO IV "Ruoli, responsabilità e sanzioni nel settore pubblico e privato Argomenti: - Principi contenuti nel «Codice degli appalti D.lgs 12 aprile

Dettagli

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta ai quesiti pervenuti, in merito alla richiesta di chiarimento di carattere amministrativo, alla Stazione Appaltante in ordine alla Gara n. 03/2014 Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza

Dettagli

Comune di Passignano sul Trasimeno (Provincia di Perugia)

Comune di Passignano sul Trasimeno (Provincia di Perugia) BANDO DI GARA PER APPALTO INTEGRATO DI AMPLIAMENTO CIMITERO DEL CAPOLUOGO CUP I83F10000030004 - CIG 0593163596 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA S. MARIA DELLA MISERICORDIA DI UDINE

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA S. MARIA DELLA MISERICORDIA DI UDINE Procedura aperta ad unico e definitivo incanto per l affidamento, con il criterio dell OEPV, di: CONTRATTO APERTO TRIENNALE PER L ESECUZIONE DI LAVORI DI MANUTENZIONE DI TIPO ELETTRICO, TELEFONICO, TRASMISSIONE

Dettagli

RISPOSTA a concorrente può correttamente partecipare alla gara nel modo indicato.

RISPOSTA a concorrente può correttamente partecipare alla gara nel modo indicato. ci occorreva sapere se alla cauzione provvisoria deve essere allegata una autodichiarazione circa i poteri di firma oppure occorre necessariamente l'autentica notarile Alla cauzione provvisoria rilasciata

Dettagli

RISPOSTA QUESITO 4) RISPOSTA raggruppamento orizzontale raggruppamento verticale indicato nell offerta QUESITO 5) RISPOSTA No

RISPOSTA QUESITO 4) RISPOSTA raggruppamento orizzontale raggruppamento verticale  indicato nell offerta QUESITO 5) RISPOSTA No QUESITO 1) Per la partecipazione alla gara per la gestione del centro cottura Pescetti, ipotizziamo la costituzione di un ATI orizzontale, in cui: 1. L impresa A che è una società di ristorazione ha requisiti

Dettagli

9. È possibile considerare equipollente alla OG9, ai fini della partecipazione alla gara in oggetto altra/altre categoria/categorie quale\i OG10, OG11 oppure OS30? No, non vi sono categorie equipollenti

Dettagli

COMUNE DI GRICIGNANO DI AVERSA Provincia di CASERTA

COMUNE DI GRICIGNANO DI AVERSA Provincia di CASERTA Prot. n. 7903 del 22/11/2013 Alla Stazione Appaltante Unica c/o Provveditorato Interregionale OO. PP. Campania - Molise Ufficio Dirigenziale V Ufficio Tecnico III Unità Operative di Caserta Via Cesare

Dettagli

RISOLUZIONE N. 69/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 69/E. Quesito RISOLUZIONE N. 69/E Roma, 16 ottobre 2013 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica Art. 2, comma 5, d.l. 25 giugno 2008, n. 112 IVA - Aliquota agevolata - Opere di urbanizzazione primaria

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA. 1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con sede in Roma, Via G.

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA. 1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con sede in Roma, Via G. BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con sede in Roma, Via G. Giolitti, 34 (Telefono 06-478411/Telefax 06-47841376, indirizzo PEC: appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it,

Dettagli

Chiarimenti relativi alla gara a procedura aperta per la fornitura triennale di ausili monouso per l incontinenza

Chiarimenti relativi alla gara a procedura aperta per la fornitura triennale di ausili monouso per l incontinenza Chiarimenti relativi alla gara a procedura aperta per la fornitura triennale di ausili monouso per l incontinenza Quesito n. 1 - Richiedete che i pannoloni sagomati siano dotati preferibilmente di "...

Dettagli

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI Torino Nuova Economia S.p.A., via Livorno 60-10144 Torino (presso Environment Park Palazzina B2 Uffici) APPALTO DEI LAVORI INERENTI LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE E CONSORTILI NELLA ZONA

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE. SERVIZIO TECNICO Via Teocrito, 18 97100 RAGUSA. Telefono 0932 234468 OGGETTO: CHIARIMENTI N.1

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE. SERVIZIO TECNICO Via Teocrito, 18 97100 RAGUSA. Telefono 0932 234468 OGGETTO: CHIARIMENTI N.1 AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SERVIZIO TECNICO Via Teocrito, 18 97100 RAGUSA Telefono 0932 234468 EMAIL antonio.asta@asp.rg.it maddalena.dimartino@asp.rg.it WEB www.asp.rg.it DATA 06/04/2016 PROT. 1725/S.T.

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10,

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, 38100 TRENTO - I - tel. n. 0461/212611 - fax n. 0461/212677 sito internet:

Dettagli

OGGETTO: GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 19 MONITOR DEFIBRILLATORI OCCORRENTI ALL ARES 118 - CHIARIMENTI

OGGETTO: GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 19 MONITOR DEFIBRILLATORI OCCORRENTI ALL ARES 118 - CHIARIMENTI OGGETTO: GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 19 MONITOR DEFIBRILLATORI OCCORRENTI ALL ARES 118 - CHIARIMENTI Quesito n. 1: Con riferimento alla procedura in oggetto si richiede di specificare

Dettagli

CITTÀ DI MANFREDONIA Primo Settore Affari Generali

CITTÀ DI MANFREDONIA Primo Settore Affari Generali GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI SERVIZI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE DI IMMOBILI COMUNALI ED AREE URBANE, NONCHE' GESTIONE BAGNI PUBBLICI, LAVORI MANUTENZIONE E PULIZIA FOGNA BIANCA,

Dettagli

Categoria Importo % Lavorazioni di cui si compone l intervento. Importo lavori 718.366,03. Quota parte oneri della sicurezza 34.

Categoria Importo % Lavorazioni di cui si compone l intervento. Importo lavori 718.366,03. Quota parte oneri della sicurezza 34. 1 AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO TRAMITE PROCEDURA DI GARA EX ART. 122, COMMA 7 E ART. 238 COMMA 7, D.LGS.163/2006 E S.M.I. APPALTO LAVORI PER ADEGUAMENTO

Dettagli

Bando di gara del 09.01.2014

Bando di gara del 09.01.2014 MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA (apporre la marca da bollo e compilare o riportare su carta intestata) All ARST SpA Procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006, per l appalto della fornitura e posa

Dettagli

CHIARIMENTI. (aggiornato al 30 aprile 2015)

CHIARIMENTI. (aggiornato al 30 aprile 2015) CHIARIMENTI (aggiornato al 30 aprile 2015) QUESITO N.1 Si chiede gentile conferma che nell eventualità che l offerta venga firmata da un procuratore speciale è sufficiente produrre dichiarazione di copia

Dettagli

S.A.I. STAZIONE APPALTANTE INTERCOMUNALE

S.A.I. STAZIONE APPALTANTE INTERCOMUNALE RICHIESTA DI CHIARIMENTO From: omissis To: sai.roveresca@pecitaly.it Sent: Wednesday, August 06, 2014 10:23 AM Subject: Avviso di Gara SAI 9/2014 - Scuola San Giorgio - Appalto 1 In riferimento all avviso

Dettagli

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta: QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta: sinteticità QUESITO n. 3 Quesito n. 3 Risposta: QUESITO n. 4 Quesito n.

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta: QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta: sinteticità QUESITO n. 3 Quesito n. 3 Risposta: QUESITO n. 4 Quesito n. Risposta ai quesiti pervenuti, in merito alla richiesta di chiarimento di carattere tecnicoamministrativo, alla Stazione Appaltante in ordine alla Gara n. 06/2012 - procedura ristretta, ai sensi dell'art.

Dettagli

QUESITI RELATIVI AL BANDO MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE DELLE DISCARICHE PARITI 1 - RSU E CONTE DI TROIA IN COMUNE DI MANFREDONIA (FG)

QUESITI RELATIVI AL BANDO MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE DELLE DISCARICHE PARITI 1 - RSU E CONTE DI TROIA IN COMUNE DI MANFREDONIA (FG) QUESITI RELATIVI AL BANDO MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE DELLE DISCARICHE PARITI 1 - RSU E CONTE DI TROIA IN COMUNE DI MANFREDONIA (FG) QUESITO N. 1 Si chiede di ricevere la documentazione relativa al bando

Dettagli

QUESITI E PRECISAZIONI

QUESITI E PRECISAZIONI Prot. n. (in originale) Venaria Reale, 31.10.2014 Oggetto: Interventi mirati al risparmio energetico per il complesso della Reggia di Venaria Reale. Realizzazione di un impianto di cogenerazione presso

Dettagli

Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc. FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013

Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc. FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013 Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013 Domanda n. 1 In riferimento al bando di gara Lotto 2 - Fornitura e posa in opera di switch di campus, datacenter e

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 REGIONE PIEMONTE BANDO DI GARA. 1. Ente appaltante: ASL TO1, Via San Secondo 29, 10128 Torino (Tel.

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 REGIONE PIEMONTE BANDO DI GARA. 1. Ente appaltante: ASL TO1, Via San Secondo 29, 10128 Torino (Tel. AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 REGIONE PIEMONTE BANDO DI GARA 1. Ente appaltante: ASL TO1, Via San Secondo 29, 10128 Torino (Tel. 0115662551, fax 0115662553, sito internet www.aslto1.it, indirizzo e- mail:

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI. Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI. Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti Cagliari - appalto per la costruzione dell archivio di deposito generale dell amministrazione

Dettagli

BANDO ACQUISIZIONI Servizi. ALLEGATO 3 Offerta Economica. Allegato 3: Offerta economica Pag. 1

BANDO ACQUISIZIONI Servizi. ALLEGATO 3 Offerta Economica. Allegato 3: Offerta economica Pag. 1 BANDO ACQUISIZIONI Servizi ALLEGATO 3 Offerta Economica Allegato 3: Offerta economica Pag. 1 ALLEGATO 3 OFFERTA ECONOMICA La busta C: Gara per l acquisizione di Servizi e Beni -APQ in Materia di e-government

Dettagli

QUESITO NR. 1 RISPOSTA NR 1

QUESITO NR. 1 RISPOSTA NR 1 QUESITO NR. 1 Si chiede se un partecipante in possesso di attestazione SOA nella categoria OG1 class. V e OG11 Class. II possa partecipare all appalto come impresa singola qualora indichi la volontà di

Dettagli

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI 1. STAZIONE APPALTANTE: DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA San Marco n. 320/A, VENEZIA, - Tel. 0412702490 Fax 0412702420 Sito

Dettagli

D13) Vi richiedo chiarimenti riguardanti gli argomenti di sotto riportati:

D13) Vi richiedo chiarimenti riguardanti gli argomenti di sotto riportati: Protocollo OGGETTO: Appalto Concorso per la progettazione definitiva, esecutiva e l esecuzione dei lavori di realizzazione di un laboratorio chimico presso la sede di Via Tiburtina 1250 Roma - Con riferimento

Dettagli

QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3.

QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3. QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3. Ciascun concorrente può presentare la propria offerta, relativamente a uno o più

Dettagli

Studio Tecnico Associato Zamboni - Celsi Progettazione impianti elettrici e tecnologici

Studio Tecnico Associato Zamboni - Celsi Progettazione impianti elettrici e tecnologici COMUNE DI ZANICA Provincia di Bergamo CONVENZIONE PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA E CRE, PER EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

QUESITI TECNICI CHIARIMENTI. Trattasi di un evidente refuso, essendo per altro facile il distinguere tra ambiente interno e spazio esterno.

QUESITI TECNICI CHIARIMENTI. Trattasi di un evidente refuso, essendo per altro facile il distinguere tra ambiente interno e spazio esterno. QUESITI TECNICI Si sono raggruppati i quesiti giunti da soggetti diversi. Per quesiti trattanti lo stesso argomento, sono stati affrontati contemporaneamente dando una unica risposta. Quesito n. 1 CHIARIMENTI

Dettagli

Schema di Dichiarazione di Offerta Economica

Schema di Dichiarazione di Offerta Economica Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 per la fornitura chiavi in mano delle infrastrutture di dorsale necessarie al collegamento in banda larga delle sedi dei Comuni e Frazioni della

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato Enti Locali, Finanze e Urbanistica Direzione generale enti locali e finanze Servizio provveditorato PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA,

Dettagli

Codice postale: 25121 Paese: Italia numero di telefono: 030-29771. Punti di contatto: Settore Strade Settore Gare e Appalti via Marconi n.

Codice postale: 25121 Paese: Italia numero di telefono: 030-29771. Punti di contatto: Settore Strade Settore Gare e Appalti via Marconi n. BANDO DI GARA D APPALTO LAVORI SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Brescia Indirizzo postale: Piazza della Loggia

Dettagli

OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA CASSA DI ESPANSIONE SUL TORRENTE GRAVA. CIG 5539088803, GARA 5395460.

OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA CASSA DI ESPANSIONE SUL TORRENTE GRAVA. CIG 5539088803, GARA 5395460. OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA CASSA DI ESPANSIONE SUL TORRENTE GRAVA. CIG 5539088803, GARA 5395460. Risposta ai questi posti dalle ditte concorrenti (art. 4.1

Dettagli

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE, INDICIZZAZIONE E GESTIONE INFORMATIZZATA DEI FASCICOLI DEL PERSONALE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - CODICE CIG DI GARA 059271972F

Dettagli

PROVINCIA DI TARANTO SETTORE N. 10

PROVINCIA DI TARANTO SETTORE N. 10 CHIARIMENTI del 01/12/2015. E possibile assimilare la categoria OS3 class. 1 ad una OG 11 class. 1 indicando la qualificazione di un impresa che possiede quest ultima categoria generale come impresa a

Dettagli

In relazione alle richieste di chiarimenti pervenute, si forniscono le relative risposte che si rendono disponibili per ogni Operatore Economico.

In relazione alle richieste di chiarimenti pervenute, si forniscono le relative risposte che si rendono disponibili per ogni Operatore Economico. RISPOSTE A QUESITI Direzione Legale S.O. Legale Bologna Sede di Bologna OGGETTO: CIG 2922060032 Procedura Aperta n. DLE.BO.2011.023 - Lavori di completamento delle opere, degli impianti e dei presidi di

Dettagli

- b) sotto la colonna Corrispettivo (Euro) risulta una riga vuota si chiede se è da compilare e nel caso a quale corrispettivo si riferisce;

- b) sotto la colonna Corrispettivo (Euro) risulta una riga vuota si chiede se è da compilare e nel caso a quale corrispettivo si riferisce; Direzione generale Servizio Antincendio, Protezione civile e Autoparco PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO, MEDIANTE L ISTITUTO DELL ACCORDO QUADRO AI SENSI DELL ART. 59 COMMA 4 DEL D. LGS. 163/06, PER

Dettagli

FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI "INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL

FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI "INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENBILIA AMBIENTALE DEL PALAZZO DE TROIA - P.ZZA NOCELLI"

Dettagli

La risposta è affermativa L acquisto del CD è alternativo alla presa visione degli elaborati.

La risposta è affermativa L acquisto del CD è alternativo alla presa visione degli elaborati. QUESITI E RISPOSTE 1. Non risulta scaricabile il bando di gara; Il bando di gara pubblicato nella GURI del 04/07/2014 al n. T14BFM11431 ed il successivo corrispondente avviso di rettifica pubblicato nella

Dettagli

BANDO DI GARA AVVISO DI PRECISAZIONE 26/10/2012

BANDO DI GARA AVVISO DI PRECISAZIONE 26/10/2012 BANDO DI GARA Progettazione, Fornitura e posa in opera, avvio operativo, collaudo e manutenzione in garanzia di un sistema di controllo autorizzato degli accessi al centro della Città di Prato AVVISO DI

Dettagli

FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015

FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015 COD.101_15 FORNITURA DI UN SISTEMA DI ACCUMULO ELETTROCHIMICO SODIO-CLORURI DI NICHEL AD ALTA TEMPERATURA CON INVERTER BIDIREZIONALE E SISTEMA DI CONTROLLO INTEGRATO. FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015

Dettagli

COMUNE DI TERNI. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009)

COMUNE DI TERNI. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009) LT/ma COMUNE DI TERNI (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009) 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni Direzione Affari Generali

Dettagli

CHIARIMENTI. In riferimento ad alcuni quesiti posti dalle ditte partecipanti si precisano i sottoelencati chiarimenti:

CHIARIMENTI. In riferimento ad alcuni quesiti posti dalle ditte partecipanti si precisano i sottoelencati chiarimenti: CHIARIMENTI In riferimento ad alcuni quesiti posti dalle ditte partecipanti si precisano i sottoelencati chiarimenti: Con riferimento all art 6 del Disciplinare Tecnico del bando di gara di cui l oggetto,

Dettagli

COMUNE DI RIMINI (RN) BANDO DI GARA LAVORI PUBBLICI COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA

COMUNE DI RIMINI (RN) BANDO DI GARA LAVORI PUBBLICI COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA COMUNE DI RIMINI (RN) BANDO DI GARA LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA REALIZZAZIONE IN MONCALVO (AT) VIA VALLETTA

Dettagli

OGGETTO: Procedura Aperta per l affidamento della gestione in service del Laboratorio di AVVISO A TUTTE LE DITTE PARTECIPANTI

OGGETTO: Procedura Aperta per l affidamento della gestione in service del Laboratorio di AVVISO A TUTTE LE DITTE PARTECIPANTI Via Unità Italiana, 28-81100 Caserta SERVIZIO PROVVEDITORATO/ECONOMATO Tel. 0823/44.5226 Fax 0823/279581 OGGETTO: Procedura Aperta per l affidamento della gestione in service del Laboratorio di Emodinamica

Dettagli

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA...3 Premessa...3 Definizione del metodo...3 Determinazione del costo dei lavori inerenti il parcheggio a raso...3 Determinazione del costo dei

Dettagli

GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA

GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA Sulla base di quanto stabilito al punto 8 del documento Modalità presentazione domanda

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE: l importo posto a base d asta indicato in 25,00/ora Iva esclusa

QUESITI E RISPOSTE: l importo posto a base d asta indicato in 25,00/ora Iva esclusa QUESITI E RISPOSTE: 1) L art. 11 Divieto di subappalto e di cessione del contratto del disciplinare di gara vieta il subappalto. Tale divieto come abbiamo ragione di ritenere può riguardare soltanto l

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio Parco delle Groane Sede Solaro Via della Polveriera, 2 Provincia di Milano BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Art. 55 D.Lgs. 163/2006 PISTA CICLABILE XVI STRADA IMPORTO A BASE D ASTA 238.230,63

Dettagli

CHIARIMENTI DEL 19/9/2011. RISPOSTA: 4 anni come indicato nella scheda Modello offerta.

CHIARIMENTI DEL 19/9/2011. RISPOSTA: 4 anni come indicato nella scheda Modello offerta. FORNITURA ED INSTALLAZIONE CON FORMULA CHIAVI IN MANO DI UN ANGIOGRAFO DIGITALE DA DESTINARE PRESSO LA U.O.S.D. DI RADIOLOGIA VASCOLARE ED INTERVENTISTICA DEL P.O. DI TERAMO. CHIARIMENTI DEL 19/9/2011

Dettagli

Comune di Ladispoli. Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI. e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov.

Comune di Ladispoli. Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI. e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov. Comune di Ladispoli Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov.it UFFICIO DETERMINAZIONI Registro Unico n. 512 del 02/04/2014 RIFERIMENTI

Dettagli

LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI ROVERA CIG n 61655840E0

LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI ROVERA CIG n 61655840E0 LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI ROVERA CIG n 61655840E0 RISPOSTE AI QUESITI POSTI Quesito n 1 : Si chiede se il sopralluogo inerente gara di cui CIG in oggetto, può essere effettuato

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

BANDO DI GARA OGGETTO

BANDO DI GARA OGGETTO BANDO DI GARA OGGETTO: procedura aperta ai sensi dell art. 55 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. per l affidamento dei lavori per la realizzazione di un sistema di telecontrollo pilota su nodi idrici irrigui

Dettagli

GARA REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURA IT MODULO OFFERTA ECONOMICA

GARA REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURA IT MODULO OFFERTA ECONOMICA GARA REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURA IT MODULO OFFERTA ECONOMICA 1. Premessa La Busta C - Offerta Economica dovrà contenere esclusivamente una Dichiarazione di Offerta, redatta nelle modalità di seguito espresse.

Dettagli

Tecnopolis CSATA s.c.r.l. -APQ in Materia di e-government e Società dell Informazione nella Regione Puglia- Progetto Pilota Procura di Lecce

Tecnopolis CSATA s.c.r.l. -APQ in Materia di e-government e Società dell Informazione nella Regione Puglia- Progetto Pilota Procura di Lecce BANDO ACQUISIZIONI Strumentazione informatica ALLEGATO 3 Offerta Economica Allegato 3: Offerta economica Pag. ALLEGATO 3 OFFERTA ECONOMICA La busta C Gara per l acquisizione di prodotti software -APQ in

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI Prot. n. 1110/2015 del 15/07/2015 Ente Appaltante: Comune di Magliano Romano Piazza Risorgimento 1 00060 Magliano Romano (Roma)

Dettagli

C O M U N E D I S A L T A R A (Provincia di Pesaro e Urbino) UFFICIO TECNICO COMUNALE

C O M U N E D I S A L T A R A (Provincia di Pesaro e Urbino) UFFICIO TECNICO COMUNALE C O M U N E D I S A L T A R A (Provincia di Pesaro e Urbino) UFFICIO TECNICO COMUNALE INTERVENTI DI POTENZIAMENTO, MESSA IN SICUREZZA ADEGUAMENTO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RETE DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

HERA S.P.A. - PROCEDURA RISTRETTA PROCEDIMENTO ON LINE SRM N. 1312000050

HERA S.P.A. - PROCEDURA RISTRETTA PROCEDIMENTO ON LINE SRM N. 1312000050 HERA S.P.A. - PROCEDURA RISTRETTA Fornitura e installazione di un sistema di isole interrate e dei relativi mezzi di svuotamento da ******************** Nel caso di utilizzo delle versioni IE 8.0 e 9.0

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza Centro Direzionale Zona Industriale 85050 TITO SCALO (PZ) Tel.0971/659111 Fax 0971/485881 Sito internet: www.consorzioasipz.it E-mail: asi@consorzioasipz.it

Dettagli

I.N.A.I.L. I. 1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL Istituto Nazionale

I.N.A.I.L. I. 1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL Istituto Nazionale I.N.A.I.L. BANDO DI GARA D APPALTO DI LAVORI - SEZIONE I: I. 1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le

Dettagli

Comune di Spoleto QUESITI E RISPOSTE

Comune di Spoleto QUESITI E RISPOSTE Procedura aperta per fornitura chiavi in mano di una suite applicativa gestionale Web based completamente integrata e comprensiva dei relativi servizi di assistenza e manutenzione QUESITI E RISPOSTE Quesito

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Codice CIG: 58168708F8 Codice CUP: G66E12000740001

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Codice CIG: 58168708F8 Codice CUP: G66E12000740001 COMUNE DI CELICO PROVINCIA DI COSENZA UFFICIO TECNICO - SETTORE LAVORI PUBBLICI Prot. n 1763 del 20/06/2014 Pubblicato all Albo Pretorio al n 427/2014 dal 20/06/2014 al 15/07/2014 BANDO DI GARA PROCEDURA

Dettagli

Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II.

Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II. Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II. Quesito n. 1: La scrivente impresa avendo acquistato

Dettagli

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO 20.1 PREMESSA... 255 20.2 COMITATO DI CONSULTAZIONE... 255 20.3 SOGGETTI TITOLATI A PRESENTARE RICHIESTE DI MODIFICA... 255 20.4 REQUISITI DI RICEVIBILITA

Dettagli

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA CRITERI DI AMMISSIBILITÀ 1 Criterio CA1 - Impianti integrati Sono considerati ammissibili esclusivamente gli impianti integrati nelle strutture e componenti edilizie (come definiti dall art. 2, comma 1,

Dettagli

Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. Bando di gara- Settori speciali CIG: 53237880D7 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.

Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. Bando di gara- Settori speciali CIG: 53237880D7 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I. Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. Bando di gara- Settori speciali CIG: 53237880D7 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Società Aeroporto Toscano

Dettagli

************ ************ ************

************ ************ ************ Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell art. 59 commi 5 e 8 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i, sul quale basare l aggiudicazione di appalti specifici per l esecuzione di opere

Dettagli

QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016

QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016 QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016 1. Nel documento Condizioni Generali di Fornitura numero elaborato MV100P-PE-GZS-0005-19-CO, al punto 2 Norme e Leggi è indicato che la fornitura dovrà essere in accordo alla

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI. Installazione di un impianto fotovoltaico da 1,2 kwp su un Istituto Scolastico

PIANO DI MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI. Installazione di un impianto fotovoltaico da 1,2 kwp su un Istituto Scolastico PINO DI MNUTENZIONE IMPINTI FOTOVOLTICI Installazione di un impianto fotovoltaico da 1,2 kwp su un Istituto Scolastico PREMESS Il presente elaborato ha lo scopo di pianificare e programmare l attività

Dettagli

Locazione triennale, con patto di riscatto, di Personal Computer, stampanti laser, stampanti etichetta e fornitura dei servizi correlati ALLEGATO 3

Locazione triennale, con patto di riscatto, di Personal Computer, stampanti laser, stampanti etichetta e fornitura dei servizi correlati ALLEGATO 3 Locazione triennale, con patto di riscatto, di Personal Computer, stampanti laser, stampanti etichetta e fornitura dei servizi correlati ALLEGATO 3 Schema di Offerta Economica e Giustificazioni Allegato

Dettagli

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara.

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. A: Modello per soggetto asseveratore Al Comune di GIAVENO (TO) Il

Dettagli

Nurri Orroli. Realizzazione dell impianto di depurazione consortile. Rif. App.01/2008.

Nurri Orroli. Realizzazione dell impianto di depurazione consortile. Rif. App.01/2008. BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ABBANOA SPA Indirizzo postale: Via Straullu n 35 Nuoro 08100 - Italia

Dettagli

PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE

PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE DI BASE E DI GESTIONE DELLE LICENZE SOFTWARE DI ITALFERR S.P.A.,

Dettagli

D.9 Si chiede conferma che un concorrente possa partecipare a tutti e tre i lotti e possa risultare aggiudicatario di tutti e tre.

D.9 Si chiede conferma che un concorrente possa partecipare a tutti e tre i lotti e possa risultare aggiudicatario di tutti e tre. APPALTO PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE INTEGRATA DEI LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELL AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELLA TOSCANA (CUP C25D12000000005). FAQ D.16 E possibile

Dettagli

Sulla busta va indicata, oltre all oggetto, la data di scadenza di presentazione dell offerta.

Sulla busta va indicata, oltre all oggetto, la data di scadenza di presentazione dell offerta. RISPOSTE AI QUESITI PROGETTO DEFINITIVO DI RECUPERO DELLA FUNICOLARE DI ROCCA DI PAPA, RESTAURO DELLA STAZIONE DI VALLE E DI MONTE, PARCHEGGIO DI SCAMBIO E NUOVA VIABILITA DI COLLEGAMENTO CON VIA DI FRASCATI.

Dettagli

MODULO OFFERTA ECONOMICA

MODULO OFFERTA ECONOMICA Allegato 1 al documento Modalità presentazione offerta GARA A PROCEDURA APERTA N. 1/2007 PER L APPALTO DEI SERVIZI DI RILEVAZIONE E VALUTAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA

Dettagli

AVVISO DI CHIARIMENTI

AVVISO DI CHIARIMENTI AVVISO DI CHIARIMENTI Oggetto: richiesta di chiarimenti sul bando sul disciplinare di gara e documentazione allegata in riferimento alla Gara n.481646 CIG 0414442859 finalizzata all acquisizione di servizi

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE QUESITO N.1

QUESITI E RISPOSTE QUESITO N.1 [Digitare il testo] QUESITI E RISPOSTE QUESITO N.1 La scrivente intenzionata a partecipare alla gara in oggetto, chiede, essendo qualificata con Attestazione SOA di sola costruzione per categoria OG3 VII,

Dettagli

Note al progetto posto a base di gara Possibilità di modifica Prescrizioni

Note al progetto posto a base di gara Possibilità di modifica Prescrizioni Ulteriori chiarimenti di natura tecnica di interesse generale derivanti da quesiti posti dalle imprese (sono raggruppati per argomento e il quesito non è riportato) Note al progetto posto a base di gara

Dettagli

Bando di gara a procedura aperta

Bando di gara a procedura aperta Bando di gara a procedura aperta Denominazione, indirizzo, punti di contatto Autorità Portuale di Catania - Via Cardinale Dusmet 2/Piazzale Circumetnea 95131 Catania Tel.: 095.535888 - Fax: 095.7463594

Dettagli

settore Opere per il Territorio e l Ambiente

settore Opere per il Territorio e l Ambiente www.comune.paderno-dugnano.mi.it settore Opere per il Territorio e l Ambiente segreteria.llpp@comune.paderno-dugnano.mi.it OGGETTO: PROCEDURA APERTA SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE NEL TERRITORIO

Dettagli

REGIONE SICILIANA PIANO DI MANUTENZIONE RELAZIONE GENERALE

REGIONE SICILIANA PIANO DI MANUTENZIONE RELAZIONE GENERALE REGIONE SICILIANA PIANO DI MANUTENZIONE RELAZIONE GENERALE DESCRIZIONE: LAVORI DI ADEGUAMENTO LOCALI DA DESTINARE AD UFFICIO AL PIANO 6 DELLO STABILE SITO A PALERMO IN VIA LIBERTA' 203 COMMITTENTE: E.A.S

Dettagli