TEbIS TAglIo A FIlo DIrETTAMEnTE DAl MoDEllo CAD un programma A CnC perfetto per Il TAglIo A FIlo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TEbIS TAglIo A FIlo DIrETTAMEnTE DAl MoDEllo CAD un programma A CnC perfetto per Il TAglIo A FIlo."

Transcript

1 Tebis Taglio a filo Direttamente dal modello CAD un programma a CNC perfetto per il taglio a filo. Con il nuovo modulo dedicato ai processi di elettroerosione a filo, Tebis rende disponibile un ulteriore software di programmazione CAM potente e progettato su misura per gli stampisti ma non solo. Tebis Taglio a filo Il modulo di taglio a filo è completamente integrato all interno dell ambiente operativo Tebis e consente quindi di calcolare ed esportare i programmi di taglio a filo, sia cilindrico che conico senza l ausilio di ulteriori interfacce. Tebis Twire opera direttamente sulla geometria CAD senza la necessità di correzioni e non genera dati ridondanti, permettendo così un notevole risparmio di tempo. L utente può, in qualsiasi momento durante il processo di programmazione, accedere ai moduli CAD ed utilizzare le funzioni di modellazione ed analisi laddove queste siano necessarie a supporto del processo di programmazione. Un ulteriore punto di forza di Tebis Twire è la sincronizzazione automatica tra i profili superiore ed inferiore. I percorsi di taglio possono essere derivati direttamente da curve, da superfici e da solidi; anche i profili tridimensionali complessi vengono gestiti senza rischi eliminando ogni eventuale errore derivante da una geometria CAD non perfetta.

2 2 CAM per taglio a filo Dalla definizione del profilo alla generazione del percorso di elettroerosione La logica del software guida con semplicità e sicurezza l utente all interno di un programma strutturato mediante una sequenza di passi successivi ed in particolare : 1 Tecnologia macchina completamente integrata Il sistema supporta e gestisce i parametri tecnologici delle principali macchine di elettroerosione presenti sul mercato. Automaticamente Tebis corregge le curve di taglio al fine di renderle compatibili con le caratteristiche della macchina utensile selezionata. 1. Selezione della macchina utensile 2. Definizione dei profili 3. Definizione dei punti di ingresso 4. Assegnazione delle proprietà del profilo Se il ciclo di elettroerosione viene spostato su di un altro controllo, il sistema converte opportunamente i parametri in maniera automatica. 5. Definizione della strategia di lavorazione 6. Visualizzazione e generazione del percorso generato Un processo efficace e sempre sotto controllo Il software consente di combinare efficacemente normali processi automatizzati con opzioni di interazione relative al lavoro di erosione. Il sistema supporta l assegnazione delle strategie di lavorazione e controlla la compatibilità dei parametri inseriti. È ovviamente possibile effettuare delle modifiche ad un singolo ciclo di elettroerosione. Unitamente alle ulteriori proprietà del profilo, quali l approccio e la ritrazione, il raccordo e l interpolazione, tutti gli eventuali settaggi possono essere raggruppati al fine di creare dei cicli operativi. I cicli rappresentano la base dati dell utente e possono essere assegnati ad un successivo lavoro di erosione. Sarà quindi sufficiente integrare l informazione del foro di ingresso e selezionare il profilo da lavorare; il software Tebis provvederà a gestire e controllare tutti i restanti dati. 2 Estrazione veloce ed ottimizzata dei profili dalla geometria CAD La sincronizzazione automatica dei profili superiori ed inferiori agevola enormemente il programmatore. È possibile infatti derivare direttamente i percorsi di taglio da curve, da superfici e da solidi, senza la necessità di aggiustamenti della geometria, quali l eventuale estensione di superfici o l eliminazione manuale delle aperture, ottenendo quindi una notevole riduzione dei tempi. Non è più ora necessario, nel caso di profili bidimensionali, la disposizione dei profili alle rispettive altezze in Z, ed in generale, gli elementi ridondanti non devono essere cancellati e le sovrapposizioni non necessitano di correzione. Il sistema inoltre addolcisce il profilo durante la sua definizione. I processi di fresatura e di elettroerosione sono dunque in Tebis facilmente combinabili e le eventuali modifiche effettuate sul profilo possono essere successivamente copiate nella geometria CAD. Il sistema identifica i profili tridimensionali utilizzando le informazioni estrapolate direttamente dalle rispettive superfici.

3 3 3 Selezione dei fori di ingresso La procedura di definizione dei fori di ingresso è molto semplice ed è sempre possibile modificarli in funzione della geometria del modello. 5 Definizione di un lavoro in funzione delle strategie di lavorazione L assegnazione ad un gruppo di lavoro permette di associare ai profili tutte le caratteristiche e le proprietà della lavorazione. È possibile utilizzare un insieme di parametri predefiniti oppure selezionare quelli desiderati con una ampia scelta di alternative. Le complesse sequenze di taglio possono dunque essere ottimizzate per adattarsi alle varie situazioni in modo facile e veloce. Semplice e rapida individuazione, utilizzando l opportuna funzione, wdei punti di centro di profili circolari. 4 Assegnazione delle proprietà di un profilo ed utilizzo di processi standard Tebis mette a disposizione dell utente una maschera di selezione intuitiva che consente di visualizzare e confermare le proprietà necessarie al processo di erosione. Da sottolineare la possibilità di raggruppare tali proprietà in opportuni modelli riutilizzabili per successivi processi di taglio. Al fine di prevenire le collisioni, è possibile assegnare un particolare posizionamento del filo tra i vari percorsi di elettroerosione. 6 Visualizzazione del programma di taglio La visualizzazione consente di controllare a video i tagli generati e la completa sequenza delle operazioni che caratterizzano la lavorazione; attraverso opportuni simboli il sistema evidenzia ad esempio l infilaggio del filo, lo stop, il taglio del filo ed il riempimento/ svuotamento della vasca. Uno specifico comando (NC-Browser), consente di muoversi interattivamente tra le varie parti del programma di taglio ed osservare le relazioni tra i codici ISO macchina, la struttura del programma e la simulazione delle operazioni di elettroerosione. Il controllo del percorso di erosione può avvenire anche in modalità passo - passo, questa funzione agevola l analisi di programmi di taglio ad elevata complessità. 1. Strategie di approccio e ritrazione 2. Raccordo automatico degli spigoli 3. Interpolazione delle linee 4. Percorso di svuotamento per profili di piccole dimensioni 5. Parametri tecnologici: qualità e registri 6. Ulteriori tecnologie per la lavorazione 7. Offset addizionale per la gestione dei sovrametalli 8. Gestione taglio conico 9. Codici ISO diretti È possibile gestire la visualizzazione del programma di taglio partendo da qualsiasi punto: dal programma completo, dal singolo lavoro, dal gruppo dei profili o anche dal singolo profilo.

4 4 Gestione lavori (Job Plan) Tebis offre una vasta gamma di opzioni per ottimizzare e semplificare la programmazione. La struttura portante è la tabella di gestione dei lavori (Job Plan) che riporta in maniera particolareggiata tutti i parametri e le funzioni utilizzate. Ogni passo del processo di taglio viene dunque visualizzato e documentato; ciascun dettaglio è associato un simbolo appropriato. Le eventuali modifiche vengono eseguite con rapidità e semplicità; la tabella di gestione dei lavori è organizzata gerarchicamente sulla falsariga di Windows Explorer. L utilizzo della tecnologia drag & drop e l apertura dell editor tramite un semplice doppio click del mouse, rendono questa struttura indispensabile durante la programmazione. La rappresentazione grafica è in relazione con la gestione dei lavori. Per evidenziare dunque un elemento, è sufficiente selezionare il corrispondente livello nel Job Plan. Ottimizzazione delle curve Le funzioni di ottimizzazione delle curve consentono di preparare con precisione i profili per la creazione e l output dei percorsi di taglio. Queste funzioni, ad esempio, realizzano precisi calcoli per percorsi di svuotamento, inserimento di interpolazioni o approssimazioni e il raccordo eventuale degli spigoli. Questo permette di ottenere dei programmi di taglio compressi in sintonia con i tempi di esecuzione in macchina. Al fine di assicurare la tangenzialità fra i vari elementi contigui e di ottimizzarne il numero, Tebis gestisce un interpolazione nei limiti della tolleranza definita dall utente. Il materiale residuo, anche nella complessa zona del nucleo centrale, è stato completamente asportato, senza la necessità di successivi interventi dell operatore a bordo macchina. I profili, i cui spigoli sono stati automaticamente raccordati mediante opportune funzioni, possono essere salvati nel modello CAD. La funzione Reblend consente di trasformare dei raggi fissi in variabili, rendendoli manipolabili parametricamente. Ciò consente, ad esempio, di utilizzare un singolo profilo per programmare sia il nucleo centrale sia la cavità.

5 5 Sistema CAD/CAM integrato L integrazione nel software Tebis fornisce un valido sostegno sia nella progettazione che nella gestione del processo di taglio. Essendo possibile organizzare il lavoro all interno di un unico sistema, l utente non deve perdere tempo a correggere i file CAD dopo la loro importazione ma soprattutto, non vengono generati dati ridondanti ed inutili. Un ulteriore prezioso vantaggio, durante l intero processo di programmazione, è rappresentato dall avere accesso, in ogni momento, ad un sistema CAD completo comprendente comode funzioni di disegno e di analisi. Le aziende che già utilizzano Tebis nel campo della fresatura e quelle che con Tebis progettano elettrodi possono ora utilizzare lo stesso sistema CAD/CAM per generare e post processare i propri percorsi di elettroerosione. Le innumerevoli funzioni di analisi disponibili nel software Tebis permettono ad esempio di analizzare la curvatura e la qualità di facce e superfici. È possibile determinare qualsiasi coordinata, raggio, lunghezza, inclinazione o angolo e la distanza tra i vari elementi geometrici. Inoltre, se necessario, Tebis consente di legare un determinato testo ad un modello CAD. Come in ogni altro applicativo Tebis, anche nel modulo di taglio a filo è possibile creare direttamente semplici elementi CAD, quali punti, cerchi, curve e piani. Inoltre, utilizzando i vari menù contestuali a cascata, risulta fattibile generare un particolare elemento CAD in forma temporanea, cioè visualizzato unicamente nel contesto del comando selezionato.

6 6 Interfaccia utente interattiva per una rapida soluzione delle incompatibilità La funzionalità e la semplicità della tabella di gestione dei lavori (Job Plan) è indubbiamente un importante valore aggiunto nel processo di programmazione. L utente, inoltre, beneficia di un interfaccia interattiva capace di evidenziare qualsiasi condizione di incompatibilità, permettendo dunque un notevole risparmio di tempo. Ad esempio, se un foro di ingresso selezionato non fosse perpendicolare al relativo profilo, oppure non tutte le proprietà necessarie al profilo fossero state assegnate, il sistema permetterà all operatore di risolvere rapidamente la problematica evidenziata. Tebis, infatti, indica quali sono i parametri inadatti, per cui anche gli utenti meno esperti potranno generare ottimizzati percorsi di taglio. Modifica parametri di taglio È possibile modificare i parametri di taglio all interno di aree predefinite appartenenti ad un determinato profilo: ad esempio la conicità, l offset e eventuali comandi specifici della macchina selezionata. Questa funzione consente di evitare aggiustamenti nella geometria CAD con un notevole risparmio di tempo. Trasformazione dei profili di taglio È possibile traslare, ruotare e specchiare i profili oppure il ciclo completo di taglio, conservando in memoria, durante tale trasformazione, ogni proprietà precedentemente assegnata. Tebis genera automaticamente (nella maschera di gestione dei lavori) un elenco per illustrare le eventuali incompatibilità e fornisce per ciascun errore un messaggio descrittivo; questo consente all utente di correggere tali erronei parametri in maniera rapida e semplice.

7 7 Comode funzioni di analisi L utente Tebis ha in ogni momento sotto controllo le caratteristiche di un profilo tramite una serie di funzioni di analisi. È possibile interrogare il sistema circa gli elementi caratterizzanti il profilo e le loro rispettive proprietà. Il sistema evidenzia il tipo di elemento, il numero di segmenti del profilo ed la loro lunghezza, i raggi o gli angoli ed è in grado di estrapolaere l elenco di tutte le interpolazioni gestite, le approssimazioni, i raccordi o i raggi gestiti con la funzione Reblend. Qualora i gap risultino chiusi nella fase di generazione del profilo, il sistema è in grado di fornire anche un dettaglio in merito ai gap originali. Generazione files per scambio dati Con un semplice click del mouse è possibile generare, in maniera automatica e quindi salvare in un opportuno direttorio, tutti i files correlati ad un particolare file cad, ad esempio, per uno scambio dati con terze parti. Documentazione automatica Se l utente lo desidera, è possibile, durante l output del percorso di elettroerosione, generare un file contenente la documentazione completa dell intero programma di lavoro. È inoltre consentita la creazione di files contenenti le coordinate dei singoli fori di ingresso. L analisi strutturata delle proprietà della geometria fornisce inoltre il dettaglio degli elementi raccordati ed i gap originali. Nell area grafica è possibile visualizzare in tempo reale i limiti dimensionali degli oggetti evidenziati nel dettaglio.

8 8 Il software Tebis per il processo della costruzione stampi: Schema organizzativo del processo produttivo Tebis. 1 Interfacce CAD Sono disponibili interfacce standard e dirette Totale garanzia della fedeltà del modello importato Importazione delle features 2 Modellazione CAD Chiusura automatica delle aperture e degli scostamenti Estensione tangenziale automatica Controllo e generazione automatica delle superfici di sformo Inserimento automatico delle features 3 Estrapolazione elettrodi Individuazione delle zone da erodere Comoda estrapolazione della geometria dell elettrodo Gestione delle librerie dei grezzi e dei porta-elettrodi Gestione elettrodo e relativa documentazione Simulazione processo erosione assi fresatura e foratura Fresatura e foratura completamente automatizzata (tecnologia features) Gestione fori multi-diametro con filetti a diversi livelli Controllo di collisione anche in fase di cambi utensile 8 Modulo taglio a filo Definizione del profilo di taglio completamente automatica Derivazione del profilo direttamente da una superficie o da un solido Non sono richieste interfacce addizionali Non è richiesta l estrapolazione di alcuna sezione 7 Misurazione elettrodi Immediato controllo della collisione di un percorso Gestione della misurazione all interno di Tebis Determinazione degli offset e della qualità 6 Fresatura elettrodi Lavorazioni standardizzate mediante l utilizzo dei cicli NC Gestione congiunta elettrodi e percorsi utensile 5 Fresatura di stampi Sgrossatura con gestione del materiale residuo Alta qualità delle superfici durante la finitura Controllo di collisione attivo sull utensile assemblato Opzioni di controllo interattive T e b i s I t a l i a S. r. l., V i a F e r r e r o 2 9 / 3 1, I C a s c i n e V i c a R i v o l i ( T O ), T e l. e F a x / 0 11 / , i n f t e b i s i t a l i a. i t, w w w. t e b i s. c o m

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA TEBIS Viewer TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA in tempi sempre più ridotti, con tecnologie sempre più all avanguardia e con costi produttivi sempre più contenuti I sistemi Viewer

Dettagli

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi software house WorkNC, la soluzione CAM per le lavorazioni da 2 a 5 assi WorkNC, il software CAD/CAM automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi, è stato costantemente

Dettagli

LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE

LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE SIMUL ATORE LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE Il modulo di simulazione virtuale sviluppato dalla Tebis a partire dalla versione V 3.3 trasferisce integralmente la Vs. officina sulla Vs.

Dettagli

V20. Novità e migliorie. WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi. software house

V20. Novità e migliorie. WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi. software house V20 Novità e migliorie WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi software house Novità e Migliorie CAD Compatibilità' e Import Import e riconoscimento diretto delle features 3D

Dettagli

LA TERZA GENERAZIONE DI WORKNC: NUOVA INTERF

LA TERZA GENERAZIONE DI WORKNC: NUOVA INTERF 2 WorkNC G3 sta per terza generazione : un software completamente rinnovato nell'interfaccia utente con nuove e migliorate funzioni. Celebre per la sua facilità di utilizzo e per la velocità nella programmazione,

Dettagli

con con costruzione di feature

con con costruzione di feature Foratura e fresatura 2.5D con con costruzione di feature Foratura e fresatura 2.5D: rapidità, sicurezza ed elevata automazione Costruzione di feature Foratura e fresatura 2.5D Importazione dei dati, identificazione

Dettagli

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa EasySTONE 4.5 Scheda Informativa TOP DA CUCINA TOP DA BAGNO TAVOLI DISPOSIZIONE INTERATTIVA PEZZI E SOTTOPEZZI SIMULAZIONE 3D PIATTO DOCCIA VIRTUAL MILLING CORNICI VASCHE E LAVELLI TORNIO INCISIONE CON

Dettagli

la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab

la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab AutoPOL è una soluzione distribuita da Infolab, una software house italiana che da oltre vent anni si occupa in modo esclusivo della produzione

Dettagli

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a filo, su macchine a controllo numerico. Il sistema consente

Dettagli

Progetta Vende Assiste. questo prodotto dal 1980

Progetta Vende Assiste. questo prodotto dal 1980 Progetta Vende Assiste questo prodotto dal 1980 GCAM il CAD/CAM creato da persone che parlano, scrivono, agiscono e pensano come voi e soprattutto... Interamente italiano FORNITURA GCAM è fornito in versione

Dettagli

TypeEdit LaserType. TypeEdit e LaserType: i software artistici CAD/CAM, leader nel mercato, Vi offrono nuove e potenti funzionalità.

TypeEdit LaserType. TypeEdit e LaserType: i software artistici CAD/CAM, leader nel mercato, Vi offrono nuove e potenti funzionalità. TypeEdit LaserType V11 Innovativo Produttivo Ottimizzato TypeEdit e LaserType: i software artistici CAD/CAM, leader nel mercato, Vi offrono nuove e potenti funzionalità. Con la nuova versione V11, ottimizzano,

Dettagli

TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI

TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI I sistemi Tebis Viewer rendono accessibili e condivisibili tutte le informazioni raccolte

Dettagli

sistema CAD/CAM Come aumentare le prestazioni del Software

sistema CAD/CAM Come aumentare le prestazioni del Software Articolo vero SX:Layout 1 22/01/14 12:51 Pagina 76 11 TEMPO DI LETTURA: minuti Come aumentare le prestazioni del sistema Software CAD/CAM Il rilascio dell upgrade relativo alla versione 20 di VISI è avvenuto

Dettagli

www.type3.com SCOPRITE Discover TYPE EDIT V12 Italiano 04-2014 1

www.type3.com SCOPRITE Discover TYPE EDIT V12 Italiano 04-2014 1 www.type3.com SCOPRITE Discover TYPE EDIT V12 Italiano 04-2014 1 Scoprite TYPE EDIT V12, la nuova versione del nostro software CAD/CAM per applicazioni industriali e artistiche dedicate alle macchine CNC.

Dettagli

SEMPLICEMENTE PRODUTTIVO

SEMPLICEMENTE PRODUTTIVO Camtek.de ITALIANO 2 PEPS Versione 8.0 Elettroerosione SEMPLICEMENTE PRODUTTIVO PEPS è un sistema CAD/CAM leader. Con oltre 30 anni di esperienza pratica e più di 40.000 installazioni PEPS è ineguagliabile:

Dettagli

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad hypermill la gamma più completa di strategie CAM accessibili da un unica interfaccia utente hypermill ha ottenuto da SolIdWorkS

Dettagli

RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto

RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto Versione: 1.2 Ultimo aggiornamento: Luglio 2014 RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto I. CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ TECNICHE 8 1 IL PEZZO (IMPORT E CORREZIONE) 8 2. TIPI DI PIEGA 9 3. GLI UTENSILI

Dettagli

Misurare sulle macchine utensili Soluzioni software per la misura

Misurare sulle macchine utensili Soluzioni software per la misura Misurare sulle macchine utensili Soluzioni software per la misura Controllo in macchina Controllo di processo Soluzioni Software a scalare m&h Inprocess Messtechnik GmbH, leader tecnologico per la misura

Dettagli

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC Riferimento al linguaggio di programmazione STANDARD ISO 6983 con integrazioni specifiche per il Controllo FANUC M21. RG - Settembre 2008

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

Software per l organizzazione e l automazione di processi.

Software per l organizzazione e l automazione di processi. MODELLI & PROTOTIPI STAMPI PER PLASTICA Software per l organizzazione e l automazione di processi. UTENSILI PER IMBUTITUR A STAMPI PER PRESSOFUSIONE C ALIBRI DI CONTROLLO LAVORAZIONI MECCANICHE 2 INDICE

Dettagli

Programmazione automatizzata produzione efficiente. costruzioni. meccaniche

Programmazione automatizzata produzione efficiente. costruzioni. meccaniche Programmazione automatizzata produzione efficiente costruzioni meccaniche Il software CAM ad alte prestazioni per la vostra produzione Le alte prestazioni del software CAM intelligente hypermill consentono

Dettagli

COMET 5 SCANSIONE 3D

COMET 5 SCANSIONE 3D COMET 5 SCANSIONE 3D 2 COMET 5: IL SENSORE 3D DI RIFERIMENTO Il nuovo sensore COMET 5 sviluppato dalla Steinbichler Optotechnik rivoluziona la tecnologia di scansione finalizzata al rilievo di oggetti

Dettagli

Il software CAD/CAM artistico universale

Il software CAD/CAM artistico universale Il software CAD/CAM artistico universale Soluzioni CAD/CAM artistiche www.type3.it Alla scoperta dello straordinario modulo 2D di TypeEdit Alla scoperta dello straordinario modulo 2D di TypeEdit TypeEdit

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

Soluzioni sempre più. La nuova versione Tebis V 3.3, presentata

Soluzioni sempre più. La nuova versione Tebis V 3.3, presentata tecnica La nuova versione Tebis V 3.3, presentata in anteprima lo scorso anno a EuroMold 2003, è in dirittura d arrivo e a breve sarà consegnata ai numerosi utilizzatori italiani. Si tratta di una versione

Dettagli

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo Informazioni tecniche QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo QWD 750/760 Una concezione versatile di macchina per le più elevate

Dettagli

Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello

Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello Livello I - Modellazione Base - In questi primi tre giorni di corso, gli allievi impareranno a disegnare e modificare accuratamente modelli in NURBS-3D.

Dettagli

Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata

Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata Centro di lavoro WMP per pareti PIU VALORE Competenza: l elemento base per le innovazioni E il mercato che decide e la WEINMANN è in

Dettagli

Con pochi e semplici click Modellazione Potente

Con pochi e semplici click Modellazione Potente ag. gior m i de as t t a te gli rc vis am ita.it Pe rm Con pochi e semplici click Modellazione Potente Il nuovo ed efficiente motore CAD di Mastercam rende la progettazione più semplice che mai. Ciascuna

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

RUDIMENTI DI CAMBAM. VERSIONE 0.8 rel. 2 FREE. Aragon

RUDIMENTI DI CAMBAM. VERSIONE 0.8 rel. 2 FREE. Aragon RUDIMENTI DI CAMBAM VERSIONE 0.8 rel. 2 FREE by Aragon INDICE PREMESSA pag. 3 1 LAVORARE CON I DXF pag. 4 1.1 Layer pag. 5 1.2 Polilinee pag. 6 1.3 Regioni pag. 7 2 PERCORSI UTENSILE pag.8 2.1 Profilature

Dettagli

MATERIA: LABORATORIO DI MECCANICA

MATERIA: LABORATORIO DI MECCANICA UF1 - PRODURRE ALLA FRESATRICE Norme del disegno tecnico. Tolleranze di lavorazione. Lettura degli strumenti di misura e di controllo Conoscenza degli utensili per fresare Calcolo dei parametri di taglio.

Dettagli

Disegno 2D, rappresentazioni

Disegno 2D, rappresentazioni CAD 2D/3D Disegno 2D, rappresentazioni piane Disegno 2D, rappresentazioni piane Il CAD 2D è il livello base per il disegno bidimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto mediante

Dettagli

Gioielleria. Incisoria e modellazione artistica. Lavorazione del Legno

Gioielleria. Incisoria e modellazione artistica. Lavorazione del Legno Gioielleria Incisoria e modellazione artistica Lavorazione del Legno Che cos è ArtCAM? ArtCAM è il software di Delcam dedicato ai settori dell incisoria e della modellazione artistica. Da più di 10 anni

Dettagli

Realizza i tuoi progetti con grande facilità. Con KomPonGo ti basteranno pochi click per creare nuovi schemi di pallettizzazione.

Realizza i tuoi progetti con grande facilità. Con KomPonGo ti basteranno pochi click per creare nuovi schemi di pallettizzazione. KomPonGo 3D Software for palletizing solutions Creare schemi di pallettizzazione non è mai stato così semplice. KomPonGo è un software innovativo che consente di soddisfare le esigenze produttive della

Dettagli

Consegne veloci, senza compromessi Una soluzione completa per il Cam, dai classici 2,5 assi ai 5 assi in continuo, dalla micro-fresatura agli stampi più grandi Percorsi di lavorazione ottimizzati per ridurre

Dettagli

Creo TM Elements/Direct Modeling 18.0

Creo TM Elements/Direct Modeling 18.0 Creo TM Elements/Direct Modeling 18.0 Cronologia delle versioni Precedentemente CoCreate Creo Elements/Direct Modeling è il sistema CAD 3D diretto numero 1 al mondo. In questa tabella sono elencate le

Dettagli

Metal SOFTWARE CAD/CAM. www.alphacam.it

Metal SOFTWARE CAD/CAM. www.alphacam.it Metal SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD proprietario che include funzioni di creazione geometrie

Dettagli

Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente. strategie cam

Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente. strategie cam Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente strategie cam Sommario Pagina Interfaccia utente 3 Strategie 2D 9 Strategie 3D 17 Funzioni HSC 25 Lavorazione a 5 assi 29 Applicazioni speciali 37

Dettagli

MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI (CONOSCENZE E COMPETENZE) METODOLOGIA. Norme e comportamenti antinfortunistici nei luoghi di lavoro Vie di fuga.

MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI (CONOSCENZE E COMPETENZE) METODOLOGIA. Norme e comportamenti antinfortunistici nei luoghi di lavoro Vie di fuga. MATERIA: LTE (Laboratorio Tecnologico ed Esercitazioni) CLASSE: 4 D curvatura manutentori di apparati meccanici (3 ore settimanali programmate su 30 settimane annuali ) MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI (CONOSCENZE

Dettagli

Costruire Stampi. La soluzione CAD/CAM per. dal preventivo alla consegna

Costruire Stampi. La soluzione CAD/CAM per. dal preventivo alla consegna La soluzione CAD/CAM per Costruire Stampi dal preventivo alla consegna Una unica applicazione dedicata alla progettazione e alla costruzione di stampi Consegna in tempi record di stampi di alta qualità

Dettagli

SIMULAZIONE E ANALISI SOFTWARE PER MACCHINE UTENSILI

SIMULAZIONE E ANALISI SOFTWARE PER MACCHINE UTENSILI SIMULAZIONE E ANALISI SOFTWARE PER MACCHINE UTENSILI Antonio Scippa u macchine utensili u Ottimizzare i parametri per una lavorazione di fresatura su macchina a controllo numerico significa sfruttare in

Dettagli

CAD/CAM per taglio e punzonatura

CAD/CAM per taglio e punzonatura CAD/CAM per taglio e punzonatura Il software di riferimento per nesting e programmazione CAM di macchine da taglio 2D e di punzonatrici-roditrici La gamma dei software per il taglio e la punzonatura Principali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER (CAD/CAM)

PROGRAMMAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER (CAD/CAM) PROGRAMMAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER (CAD/CAM) Con la programmazione manuale, il programmatore descrive un ciclo di lavoro nella sequenza voluta ed in un linguaggio comprensibile all unità di governo.

Dettagli

www.atoolsoftware.it

www.atoolsoftware.it www.atoolsoftware.it import / export dxf import ascii import macchine (configurazione attrezzaggio) Aspan è un programma che tramite il suo CAD/CAM interno permette di realizzare in modo semplice ed immediato

Dettagli

5 assi. Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice. software house

5 assi. Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice. software house 5 assi Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice software house WorkNC 5 assi: le lavorazioni a 5 assi finalmente alla portata di tutti WorkNC 5 Assi è il risultato di anni di ricerca e sviluppo

Dettagli

Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura.

Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura. Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura. dental La praticissima soluzione CAM hyperdent per la moderna odontotecnica. La praticissima soluzione CAM hyperdent

Dettagli

wood SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it

wood SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it wood SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Lavorazioni a 5 assi Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD

Dettagli

stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it

stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Lavorazioni a 5 assi Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD

Dettagli

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali ITA AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali 2 OUR TECHNOLOGY BEHIND YOUR IDEAS Area Centro di lavoro CNC per elementi strutturali PROGETTO 3D PROGRAMMAZIONE SFILATURA PIALLATURA ASSEMBLAGGIO

Dettagli

RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA

RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA 3.6 Rev. 1.0 by Aragon INDICE PREMESSA pag. 3 1 NUOVO MODELLO pag. 4 1.1 Allineamento e posizionamento Vettori pag. 5 1.2 Raggruppa Unisci Concatena Vettori pag. 7

Dettagli

146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60

146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60 146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60 60 meccanica&automazione 146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 61 s t o r i a d i c o p e r t i n a di GIOVANNI BERNUZZI Dalla materia alla forma La costante evoluzione delle

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

La Soluzione Completa per la Lamiera

La Soluzione Completa per la Lamiera La Soluzione Completa per la Lamiera T O P S O L I D P U N C H C U T U N C O N C E T T O I N N O V A T I V O 2 IN UN'UNICA SOLUZIONE TUTTI I PROCESSI PER CHI LAVORA LA LAMIERA Una congiuntura economica

Dettagli

Progettare la gioielleria

Progettare la gioielleria Sergio Petronilli Giovanna Migliorelli ANTEPRIMA Progettare la gioielleria in 3D con Rhinoceros il nuovo libro per i designer orafi che usano il CAD Tutorial 28 CIONDOLO MARGHERITA CON UDT www.logis3d.it

Dettagli

4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h)

4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h) 37 4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h) 4.1 La disposizione degli assi secondo la norma ISO Ogni asse è definito dal verso e dalla direzione di movimento della slitta ed è caratterizzato

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO

ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO AutoCAD (prodotto dall'autodesk) è, senza dubbio, il programma più diffuso nel campo del disegno tecnico assistito

Dettagli

Gli Ingredienti della Qualità

Gli Ingredienti della Qualità Gli Ingredienti della Qualità Utensili CFB 2 CFB Fresa semisferica a 3 Tagli Caratteristiche tecniche - Nocciolo scaricato - 3 tagli al centro - Ampi vani truciolo - Ricopertura UT-Coat - Lavorazioni a

Dettagli

Solidi comunque inclinati nello spazio e i sistemi di riferimento ausiliari

Solidi comunque inclinati nello spazio e i sistemi di riferimento ausiliari Solidi comunque inclinati nello spazio e i sistemi di riferimento ausiliari Alla fine del capitolo saremo in grado di: Operare su forme tridimensionali comunque inclinate nello spazio rispetto ai piani

Dettagli

Novità in ESPRIT 2015

Novità in ESPRIT 2015 Novità in ESPRIT 2015 Novità in ESPRIT 2015 Copyright 2015 DP Technology Corp. Tutti i diritti riservati. Le Informazioni possono variare senza preavviso. Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta,

Dettagli

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Il BIM consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione architettonica, offrendo a geometri,

Dettagli

226 tecnologie meccaniche Giugno 2012 www.techmec.it

226 tecnologie meccaniche Giugno 2012 www.techmec.it SAU Tool spa è un costruttore di utensili con un offerta articolata su un catalogo vasto e completo, diretta anche all estero. Strumenti informatici potenti sono di ausilio in officina per costruire ogni

Dettagli

WWW.MECDATA.IT P22 P22 : SOFTWARE PER LA PREVENTIVAZIONE. Mecdata Srl www.mecdata.it info@mecdata.it Tel.051.790428

WWW.MECDATA.IT P22 P22 : SOFTWARE PER LA PREVENTIVAZIONE. Mecdata Srl www.mecdata.it info@mecdata.it Tel.051.790428 WWW.MECDATA.IT v.2.7 P22 P22 : SOFTWARE PER LA PREVENTIVAZIONE P22 P22 : SOFTWARE PER LA PREVENTIVAZIONE P22... 2 I valori del preventivo... 3 Header Testata... 3 Materiali M20... 3 Ciclo di Lavoro...

Dettagli

FORM 1000 GFAC_Flyer_FORM 1000.indd 1 23.9.2009 9:57:42

FORM 1000 GFAC_Flyer_FORM 1000.indd 1 23.9.2009 9:57:42 FORM 1000 Gamma d applicazione Micro applicazioni Una parola in più piccola dimensione Che cosa è la tecnologia micro? E utilizzato, in generale, per designare la produzione o l integrazione di componenti

Dettagli

Da più di mezzo secolo non si verificavano situazioni così negative e drammatiche come quelle

Da più di mezzo secolo non si verificavano situazioni così negative e drammatiche come quelle N O T I Z I A R I O T R I M E S T R A L E - A N N O 3 - N U M E R O 6 - A P R I L E 2 0 0 2 DIR. RESP. G. BOTTINO - AUT. TRIB. TO 5593 3/5/02 - EDIT. PUBBLISINTESI - STAMPA BARBERO Da più di mezzo secolo

Dettagli

Progettare la gioielleria

Progettare la gioielleria Sergio Petronilli Giovanna Migliorelli ANTEPRIMA Progettare la gioielleria in 3D con Rhinoceros il nuovo libro per i designer orafi che usano il CAD Tutorial 13 CIONDOLO CUORE A SBALZO www.logis3d.it Tutorial

Dettagli

Valore aggiunto per le macchine utensili. www.siemens.com/velocity

Valore aggiunto per le macchine utensili. www.siemens.com/velocity CAM Express Valore aggiunto per le macchine utensili Siemens PLM Software www.siemens.com/velocity CAM Express, il software CAM capace e affidabile che offre una vasta gamma di funzionalità di programmazione,

Dettagli

Utilizzo della Maschera...5 Strumento Pennello Creare una Maschera Cancellare una Maschera Strumento Linea Strumento Secchiello

Utilizzo della Maschera...5 Strumento Pennello Creare una Maschera Cancellare una Maschera Strumento Linea Strumento Secchiello 1 3D GeniuX Lite - Live Stone XPro Software presenta 3D GeniuX : Il seguente Tutorial è riferito al software 3D GeniuX Lite - Live Stone. Il software 3D GeniuX è personalizzato per: Live Stone Srl - Pietre

Dettagli

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare Corsi CAD 2D Base Struttura modulare Struttura della Parte I Concetti di base 1.a introduzione al Cad 2 1.b definizione delle viste 2 1.c interscambio dei disegni 2 1.d visualizzazione dei disegni 2 Tot.

Dettagli

Guida rapida dei comandi

Guida rapida dei comandi Guida rapida dei comandi Guida rapida dei comandi Questo capitolo presenta una rapida panoramica dei comandi di PRO_SAP con le relative modalità di accesso. Le informazioni presentate per ogni comando

Dettagli

Stampi a Passo. La soluzione CAD/CAM per. dal preventivo alla consegna

Stampi a Passo. La soluzione CAD/CAM per. dal preventivo alla consegna La soluzione CAD/CAM per Stampi a Passo dal preventivo alla consegna Una unica applicazione dedicata alla progettazione e alla realizzazione di stampi progressivi Consegna in tempi record di stampi progressivi

Dettagli

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C.

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C. 1 MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C. Marino prof. Mazzoni Evoluzione delle macchine utensili Quantità di pezzi 10 10 10 10 6 5 4 3 10 2 1 2 1-MACCHINE SPECIALIZZATE 2-MACCHINE TRANSFERT 3-SISTEMI FLESSIBILI

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Libellula[UNFOLDER] Dal CAD 3D allo sviluppo piano per il taglio della lamiera -120.00 90.00 90.00 -90.00 -90.00 -150.00

Libellula[UNFOLDER] Dal CAD 3D allo sviluppo piano per il taglio della lamiera -120.00 90.00 90.00 -90.00 -90.00 -150.00 Libellula[UNFOLDER] Dal CAD 3D allo sviluppo piano per il taglio della lamiera.00-90 90.00 90.00-150.00.00-90 -120.00 Libellula[UNFOLDER] Dal 3D al 2D. Con 1 solo clic Libellula[UNFOLDER] è un ambiente

Dettagli

Modulo 5 Database. Diapo: 1

Modulo 5 Database. Diapo: 1 Modulo 5 Database Diapo: 1 5.1 Usare l applicazione 5.1.1 Concetti FondamentaliCos è un database??? Database: Insieme di dati riguardanti lo stesso argomento (o argomenti correlati) Insieme strutturato

Dettagli

M e r g i n g I t a l i a n D e s i g n w i t h A m e r i c a n T e c h n o l o g y

M e r g i n g I t a l i a n D e s i g n w i t h A m e r i c a n T e c h n o l o g y P a s s i o n V i s i o n C o m m i t m e n t P o w e r P e r f o r m a n c e V a l u e M e r g i n g I t a l i a n D e s i g n w i t h A m e r i c a n T e c h n o l o g y d p t e c h n o l o g y. c o

Dettagli

SelDXF-2 CONVERTITORE DXF PER CNC S4000

SelDXF-2 CONVERTITORE DXF PER CNC S4000 SelDXF-2 CONVERTITORE DXF PER CNC S4000 SelDXF-2 è un modulo software che consente di convertire uno o più profili bidimensionali CAD dal formato disegno DXF in formato programma per i CNC Selca Serie

Dettagli

CORSO SketchUp. P e r c o r s o f o r m a t i v o

CORSO SketchUp. P e r c o r s o f o r m a t i v o CORSO SketchUp P e r c o r s o f o r m a t i v o d e s t i n a t a r i Il corso è rivolto ai progettisti che vogliono imparare a utilizzare questo nuovo strumento freeware di modellazione 2D e 3D. Sketchup

Dettagli

UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC

UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC Serie 0i-F Serie 30i-B anni di tecnologia CNC 100 % di esperienza FANUC La testimonianza di oltre 60 anni di sviluppo costante e di know-how all avanguardia nei controlli CNC,

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 06 Usiamo Windows: Impariamo a operare sui file In questa lezione impareremo: quali sono le modalità di visualizzazione di Windows come

Dettagli

CAM EXPERIENCE. Semplicità, affidabilità ed efficienza.

CAM EXPERIENCE. Semplicità, affidabilità ed efficienza. CAM EXPERIENCE Semplicità, affidabilità ed efficienza. La struttura Italiana di sviluppo, commercio ed assistenza di SUM3D lavora da 20 anni a contatto con clienti, costruttori e partner OEM, per soddisfare

Dettagli

CNC mdl Engraver ver. 01a Manuale utente

CNC mdl Engraver ver. 01a Manuale utente CNC mdl Engraver ver. 01a Manuale utente INTRODUZIONE Engraver nasce dall esigenza di ovviare all acquisto di costosi e complicati software CAM che generano un percorso utensile ed il relativo codice G

Dettagli

IL TORNIO CNC PRINCIPI FONDAMENTALI Tornio a CNC Graziano CTX310 Controllo Siemens 840D con Shop Turn

IL TORNIO CNC PRINCIPI FONDAMENTALI Tornio a CNC Graziano CTX310 Controllo Siemens 840D con Shop Turn ========================================================== SCUOLA PROFESSIONALE PROVINCIALE PER L INDUSTRIA L ARTIGIANATO ED IL COMMERCIO GUGLIELMO MARCONI Via K. WOLF 42. I-39012 Merano (BZ) Tel.: +39

Dettagli

BIKO: Made in Italy, Qualità, Stile ed Attenzione al Cliente. Biko BENDING ROLLS

BIKO: Made in Italy, Qualità, Stile ed Attenzione al Cliente. Biko BENDING ROLLS SHAPING THE FUTURE Da oltre 20 anni BIKO è sinonimo di qualità. Già subito dopo il suo lancio, la linea di calandre BIKO è diventata la marca preferita di centinaia di produttori di serbatoi, scambiatori

Dettagli

B-B LOGISTICS. Pianificare per risparmiare. Vantaggi

B-B LOGISTICS. Pianificare per risparmiare. Vantaggi B-B LOGISTICS Pianificare per risparmiare La logistica dei trasporti, oltre che essere imprescindibile per le aziende che forniscono i servizi di trasporto, riguarda anche le aziende commerciali e di produzione

Dettagli

La piegatura tangenziale si afferma.

La piegatura tangenziale si afferma. TruBend Center: La piegatura tangenziale si afferma. Macchine utensili / Utensili elettrici Tecnologia laser / Elettronica Piegatura senza precedenti. Indice Piegatura senza precedenti. 2 Funzioni convincenti.

Dettagli

CAD-CAM and FURNITURE Solution _GOLD

CAD-CAM and FURNITURE Solution _GOLD La soluzione GIOTTO MobilCAD CAD-CAM and FURNITURE Solution _ GOLD è la più completa in quanto consente: - di arredare qualunque tipo di ambiente, avvalendosi di tutte le funzioni CAD del programma e dei

Dettagli

La modellazione 3D per la progettazione architettonica

La modellazione 3D per la progettazione architettonica La modellazione 3D per la progettazione architettonica PREMESSA Nella progettazione architettonica si sono evolute oltre le tecniche della costruzione anche il modo di rappresentare il progetto. Perlopiù

Dettagli

CORSO BASE DI REVIT ARCHITECTURE 2014

CORSO BASE DI REVIT ARCHITECTURE 2014 Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Il BIM consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione architettonica, offrendo a geometri,

Dettagli

UNLIMITED PERFORMANCE

UNLIMITED PERFORMANCE UNLIMITED PERFORMANCE SHEET METAL PROCESSING Scavatore per tronchi di albero disegnato con HiCAD (Illustrazione: Vermeer Machine Techniek, NL) Dal disegno a componenti di lamiera finiti Il mondo completo

Dettagli

VisualTailor. Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc

VisualTailor. Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc VisualTailor Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc devo creare le specifiche per realizzare un prodotto personalizzato su richiesta dei miei clienti!!! Come devo fare????? Visual Tailor

Dettagli

CAD 2D / 3D. Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical

CAD 2D / 3D. Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical CAD 2D / 3D Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical Autocad 2D / 3D Questo corso è indirizzato a chi intenda acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare AutoCAD 2D e 3D

Dettagli

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Il BIM (Building Information Modeling) consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Cad2001 Engineering nasce come

Cad2001 Engineering nasce come plastica e al soffiaggio, per la realizzazione di oggetti destinati a settori di mercato eterogenei, fra i quali figura quello della componentistica per l auto. Con sede a Bologna, Cad2001 offre servizi

Dettagli

Il software facile per il serramento

Il software facile per il serramento Il software facile per il serramento Caratteristiche Progettazione guidata per tipologie a 3/4/5 lati oppure curvi Gestione profili in Alluminio, PVC, Allumino-Legno - Acciaio Visualizzazione di nodi e

Dettagli

Nota tecnica. Nota tecnica

Nota tecnica. Nota tecnica Nota tecnica Indice Sistema di progettazione CAD 3D potente e intelligente... 3 Assegnazione dei materiali... 4 Gruppi di materiali... 4 Gruppi di bordature... 5 Calcolo delle dimensioni della parte e

Dettagli