Schloss Charlottenburg, la maestosa residenza estiva dei re di Prussia, grande complesso architettonico che ospita gallerie d arte, musei e sfarzosi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Schloss Charlottenburg, la maestosa residenza estiva dei re di Prussia, grande complesso architettonico che ospita gallerie d arte, musei e sfarzosi"

Transcript

1

2 Schloss Charlottenburg, la maestosa residenza estiva dei re di Prussia, grande complesso architettonico che ospita gallerie d arte, musei e sfarzosi appartamenti.

3 Schlosspark, il parco del castello, dietro il palazzo. Si può passeggiare lungo le rive dello Sprea che lo attraversa, oppure fare un giro in bici tra le siepi di bosso e gli spettacolari giochi d acqua degli stagni. Nel parco si trovano anche il padiglione Schinkel, il Mausoleum e un Belvedere.

4 Hauptbannerhof, nuova e modernissima stazione ferroviaria (architetti Gerkan, Marg e Partner di Amburgo).

5 Kaiser Wilhelm Gedächniskirche, uno dei pochissimi edifici lasciati nello stato di distruzione dopo i bombardamenti su Berlino. Un ricordo estremamente efficace degli orrori della guerra.

6 L'Europa-Center, complesso di edifici che sorgono su quello che era una volta la sede del Romanisches Café, famoso ritrovo degli artisti dada negli anni venti. L'edificio venne iniziato nel 1963 ed ultimato nel 1965, su progetto di Helmut Hentrich e Hubert Petschnigg; ospita un centro commerciale, ristoranti, pub, un cinema multisala e un casinò. Davanti all'ingresso del complesso è posta una fontana che rappresenta la terra. All'interno dell'europa-center si trova l'orologio del tempo che scorre, opera di Bernard Gitton, in cui il tempo è scandito da fiale e sfere che si riempiono di un liquido verde.

7 Berlin Hauptbahnhof è la stazione centrale di Berlino, la più grande stazione ferroviaria d'intersezione su più livelli d'europa. Prevede la distribuzione del traffico ferroviario su cinque livelli: i livelli principali sono costituiti dalle banchine dove scorrono i binari della S-Bahn, collocate su viadotto all'altezza di 10 m sopra il livello stradale, nonché da cinque banchine situate alla profondità di 15 m.

8 Bundeskanzleramt, audace distretto governativo (Schultes e Frank), Il cortile d'onore, dove vengono accolti gli ospiti di Stato, con la monumentale scultura in ferro "Berlin", dell'artista spagnolo Eduardo Chillida.

9 Bundeskanzleramt Dall architettura innovativa ed accattivante, posto sulla Sprea. All'ultimo piano dell'edificio si trova un appartamento per il Cancelliere.

10 Bundeskanzleramt A seguito della sua distintiva ma controversa architettura, giornalisti, guide turistiche e parte dei berlinesi lo chiamano Bundeswaschmaschine (lavabiancheria federale per via della grande finestra ad oblò inserita nella sua forma cubica) oppure Elefantenklo (gabinetto dell'elefante).

11 Torre nera, eretta nel 1987 per celebrare il 750 anniversario della nascita della città di Berlino. E il più grande Carillon d Europa, costituito da 67 campane che grazie ad un computer suonano due volte al giorno.

12 Haus der Kulturen der Welt, ex palazzo dei Congressi definita per la sua forma, ostrica gravida. Si tratta del contributo dell architetto americano Stubbins, al concorso Interbau del Idea troppo avanzata per la tecnologia del tempo; il tetto, oggi ricostruito, crollò in parte nel 1980.

13 Il sacrario dei soldati sovietici della seconda guerra mondiale In ricordo dei primi carri armati russi entrati a Berlino nel 1945 e della fine del nazismo

14 Porta di Brandeburgo e Pariser Platz, l immagine emblematica di Berlino, dopo essere stata per quasi trent anni il simbolo della sua divisione essendo parte integrante del Muro. La porta è stata costruita alla fine del XVIII secolo, a somiglianza dei Propilei di Atene.

15 Holocaust Denkmal (Peter Eisenmann) Memoriale dell Olocausto, costruito un campo con 2751 stele, dedicato agli ebrei che hanno perso la vita durante il periodo nazista.

16 Unter den Linden (Il famoso viale sotto i tigli) con Ambasciata americana, ambasciata francese, ambasciata britannica (Wilford Schupp), Russische Botschaft (ambasciata russa)

17 Unter den Linden (Il famoso viale sotto i tigli) E il grande viale fiancheggiato da importanti edifici (Staatsbibliothek, Humboldt Universitat, Neue Wache, Zeughaus, Kronprinzenpalais, Staatsoper, Altes Palais, Deutsche Guggenheim) dove i berlinesi amano passeggiare.

18 Neue Wache (Karl Friedrich Schinkel), dal 1993 monumento dedicato alle vittime di guerra e violenza in genere. Attualmente, sotto l'oculo, la costruzione ospita la scultura La pietà della celebre artista Käthe Kollwitz.

19 Deutsches Historisches Museum (Museo di storia tedesca) custodisce la memoria della storia tedesca dal Medioevo a oggi, ospitato all interno del magnifico palazzo barocco Zeughaus, il più antico del viale Unter den Linden.

20 St. Hedwigs-Kathedrale (cattedrale cattolica di St. Edvige)

21 Gendarmenmarkt è una delle piazze più belle di Berlino grazie al suo stile rinascimentale italiano. In Gendarmenmarkt si trovano le due famose cattedrali gemelle e il teatro Konzerthaus Berlin.

22 Konzerthaus (Schauspielhaus) Konzerthaus Berlin, ideata dall architetto Schinkel, è il tempio della musica berlinese e la sede dell Orchestra Sinfonica di Berlino.

23 Deutscher Dom (duomo tedesco) costruita per i protestanti tedeschi incredibilmente speculare al Franzoesischer Dom. All interno è ospitata la mostra permanente sulla storia della Germania.

24 Franzoesischer Dom (duomo francese), la chiesa francese costruita all inizio del XVIII secolo per la numerosa comunità di protestanti francesi esiliati in Germania. Sotto la cupola stupendo carillon di bronzo: 60 campane che ogni primo sabato del mese offrono un concerto indimenticabile. All interno della Franzosischer Dom c è anche il Museo degli ugonotti.

25 Quartier 207 (Galeries Lafayette, Jean Nouvel), Quartier 206 (stile Decò, Pei, Cobb, Freed), Quartier 205 (stile razionalista, Ungers),

26 Quartier 206 (stile Decò, Pei, Cobb, Freed),

27 Berliner Dom, con magnifici affreschi, bel pulpito, antico organo. Nella cripta circa cento tombe della famiglia Hohenzollern. La sommità della cupola è raggiungibile salendo 270 gradini.

28 Museuminsel (Isola dei Musei) varcando un ramo della Spree; Bodemuseum (Ernst von Ihne)

29 Neues Musem: Agyptisches Museum, (David Chipperfield). uno dei più ricchi musei del mondo, con il famoso Busto di Nefertiti, di oltre 3400 anni fa, la monumentale Porta del tempio di Kalabchah, il busto della regina Ti Yi, sarcofagi, mummie e statue antichissime.

30 Altes Museum (Karl Friedrich Schinkel) Alte Nationalgalerie (Galleria Nazionale)

31 Museo di Pergamo (Karl Friedrich Schinkel), dove sono conservati e ricostruiti con pezzi originali alcuni grandiosi monumenti come l Altare di Pergamo, la Porta del Mercato di Mileto, la Porta di Ishtar, la Sala Professionale e la facciata di una Sala del Trono di Babilonia.

32 Reichstag. L imponente edificio neorinascimentale, (cupola di cristallo, Norman Foster) estremamente danneggiato prima e durante la 2 a guerra mondiale, ha ospitato il 4 ottobre 1990 la prima seduta del Parlamento della Germania riunificata.

33 Philharmonie (Hans Scharoun) L'edificio venne costruito tra il 1960 e il La struttura ha una forma pentagonale che viene mantenuta anche all'interno. Il podio dell'orchestra occupa la sezione centrale della sala pentagonale. Attorno si sviluppano le gallerie per il pubblico. La doratura dell'esterno dell'edificio venne aggiunta tra il 1978 e il 1981.

34 La Kammermusiksaal (Sala per musica da camera), progettata da Edgar Wisniewski, su disegni dello stesso Scharoun costruita tra il 1984 e il 1987.

35 Il Musikinstrumenten Museum (Museo degli strumenti musicali) con meravigliosi strumenti come uno Stradivari del XVIII secolo e una preziosa collezione di pianoforti e di clavicembali.

36 La Gemäldegalerie (galleria della pittura), nota anche come museo degli antichi maestri, è una delle principali collezioni di pittura europee, con opere che spaziano dal Duecento al Settecento, di artisti come Botticelli, Dürer, Rembrandt, Rubens e Tiziano.

37 Neue Nationalgalerie (Ludwig Mies van der Rohe) L'edificio è stato progettato e inaugurato nel 1968, un anno prima della morte dell'architetto; raccoglie opere d'arte del ventesimo secolo. L'edificio è costruito interamente in acciaio e vetro: l'acciaio del tetto e dei supporti che lo sorreggono e il vetro delle pareti. Si ha così l'impressione che il tetto galleggi nell'aria. Lo spazio espositivo è ubicato nel sottosuolo, mentre il piano terra è destinato al punto vendita e a mostre temporanee. Le pareti vetrate fanno sì che la luce penetri completamente all'interno dell'edificio, in modo da tenere fuori l'oscurità.

38 Shell Haus, (Emil Fahrenkamp), , uno degli esempi più interessanti di edifici terziari costruiti nella Repubblica di Weimar; appartiene al filone architettonico detto Neues Bauen, con echi dell'espressionismo. La facciata sud, rivestita in travertino, è scandita da un profilo a denti di sega arrotondati, con fasce finestrate continue.

39 Villa von Archive der Heydt, edificio rappresentativo della seconda metà del XIX secolo nel quartiere di Tiergarten, accanto al Bauhaus

40 Bauhaus Archiv, (Walter Gropius) museo di design che raccoglie documenti, articoli e progetti relativi alla Bauhaus, famosa scuola di arte, design ed architettura del XX secolo.

41 Jüdisches Museum Berlin (Daniel Libeskind) si accede attraverso un tunnel sotterraneo, Grande esempio di architettura del XX secolo: il disegno, la forma, lo stile e gli interni sembrano una metafora della tragedia che milioni di ebrei hanno subito durante l Olocausto. Visto dall alto l edificio ha la forma di un fulmine, una stella di Davide spezzata. La sua minimale costruzione, con le pareti di acciaio, è carica di simbolismo. L edificio ha alla base 3 percorsi: la strada dell Esclusione che conduce all Holocaust Tower, una torre vuota e buia di 24 metri; la strada dell Esilio che conduce al giardino E.T.A. Hoffman, una foresta di colonne di cemento inclinate; e i Void, stanze vuote dalle mura nere che simboleggiano la distruzione della cultura ebraica. Il visitatore, durante il cammino, è costantemente invitato alla memoria del popolo ebraico e della sua millenaria storia.

42 Checkpoint Charlie

43 Postdamer Platz, Sony Center illuminato

44 Zoologischer Garten

45 Zoologischer Garten

46 Kaiser Wilhelm Gedächniskirche, uno dei pochissimi edifici lasciati nello stato di distruzione dopo i bombardamenti su Berlino. Un ricordo estremamente efficace degli orrori della guerra.

47 Il Museo della Fotografia, dedicato al fotografo Helmut Newton e a sua moglie, ospita mostre a tema organizzate con le opere donate dalla coppia. Il museo è ospitato in un ex caserma prussiana, proprio quella dalla quale Newton fu costretto a fuggire da Berlino nel 1938 in quanto ebreo. Helmut Newton è considerato un maestro della fotografia in bianco e nero, conosciuto come il fotografo della beautiful people di tutto il mondo, il creatore delle icone erotiche del XX secolo.

48 Bonjour Tristesse (Alvaro Siza Vieria1980), progetto di grande blocco residenziale. Molti hanno letto questo progetto di Siza come l'incarnazione delle qualità "contestuali" della sua architettura, nei ritmi delle finestre, nella rievocazione del condominio, come uno specchio della melanconia della vita urbana.

49 Oberbaum Brücke ponte a due livelli sul fiume Sprea. Unisce i quartieri di Berlino Ortsteil. Al livello inferiore del ponte passa la strada, al livello superiore corre la metropolitana. Il ponte fu costruito nel 1894 in stile neogotico con sette campate e due torri alte 34 metri.

50 East Side Gallery, i resti delle parti rimaste del Muro di Berlino, un tratto lungo 1,3 km che si trova nella ex Berlino est. È la più lunga galleria d arte all aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali. Galvanizzati dagli straordinari eventi che stavano cambiando il mondo, artisti provenienti da ogni parte del globo accorsero a Berlino nel 1990 per celebrare la caduta del Muro, la libertà e lo spirito di riconciliazione attraverso la realizzazione di questa grande opera.

51 East Side Gallery, Alcune opere sono diventate popolari soggetti da cartolina. È il caso, per esempio, di The Mortal Kiss di Dimitrji Vrubel, che raffigura Erich Honecker e Leonid Breznev che si baciano sulla bocca, e Test the Best, di Birgit Kinder, che mostra una Trabant (l auto-simbolo dell ex Germania est) che sfonda il muro.

52 Potsdamer Platz: dopo il 1990 la piazza ridivenne il fulcro dell'attenzione e tornò ad essere argomento di discussione tra i migliori architetti europei. Il governo cittadino divise l'area in quattro parti, da vendere separatamente a quattro diversi investitori. La più ampia delle quattro zone andò alla Daimler-Benz, che incaricò Renzo Piano dell'opera.

53 Potsdamer Platz: (enciclopedia di architettura a cielo aperto), Arata Isozaki, sede amministrativa centrale della Berliner Volksbank dal linguaggio geometrico e severo.

54 Arata Isozaki, sede della Berliner Volksbank, complesso costituito da massicci solidi tridimensionali caratterizzati da rigore e linearità, sostenuti da due ali parallele lunghe circa 150 mt

55 Sony Center (Helmut Jahn) uno dei più grandi edifici moderni di Berlino; al suo interno, oltre alla sede della Sony, si trovano numerosi ristoranti, caffè e cinema. La sua particolare cupola è stata inaugurata nel Al suo interno sono conservate la Sala dell imperatore e la Stanza della colazione dello storico Hotel Esplanade. Il Sony Center è considerato uno dei migliori pezzi di arte moderna di Berlino.

56 Olympiastadion è il principale stadio di Berlino. Sul luogo dove sorge sono esistiti due stadi, quello attuale ed uno precedente che avrebbe dovuto ospitare i mai disputati Giochi della VI Olimpiade. Entrambi vennero progettati da Otto March e il figlio Werner March. Il progetto di March fu rivisto in seguito dall'architetto Albert Speer per ordine di Adolf Hitler.

57 L'Olympiastadion venne costruito tra il 1934 e il 1936, in occasione dei Giochi Olimpici estivi del 1936, con una capacità di spettatori. Lo stadio, con le sue chiare forme geometriche, si ispira agli impianti sportivi dell antichità. Ha un aspetto meno imponente rispetto ad altre costruzioni dell'epoca del Nazionalsocialismo. Sull'impianto si trova anche il campanile dell'olympiapark che offre un'ampia visuale sulla città.

58 Le Corbusier Haus (Le Corbusier)

59

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Scarpa Enrico Mattei. Berlino 2015 20 marzo 2015 25 marzo 2015

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Scarpa Enrico Mattei. Berlino 2015 20 marzo 2015 25 marzo 2015 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Scarpa Enrico Mattei Viaggio d istruzione Berlino 2015 20 marzo 2015 25 marzo 2015 Classe VB c.a.t. PROGRAMMA ILLUSTRATO ore 10.30 0re 12.20 ore 14.00 ore 15.00 Venerdì

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Scarpa Enrico Mattei. Berlino 2015 19 marzo 2015 24 marzo 2015

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Scarpa Enrico Mattei. Berlino 2015 19 marzo 2015 24 marzo 2015 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Scarpa Enrico Mattei Viaggio d istruzione Berlino 2015 19 marzo 2015 24 marzo 2015 Classe VB c.a.t. PROGRAMMA ILLUSTRATO ore 10.30 0re 12.20 ore 14.00 ore 15.00 Giovedì

Dettagli

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Premessa Al termine della seconda guerra mondiale (1939 1945) la Germania, sconfitta,

Dettagli

Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD

Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD Berlino, la capitale della Repubblica federale, è tra le mete principali di chi visita la Germania. Berlino è talmente

Dettagli

Le residenze di Borgo San Marco

Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco saranno 12 ville realizzate in una parte della tenuta conosciuta come San Marco. L intervento di recupero verrà realizzato nella parte sud

Dettagli

Varsavia. Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio

Varsavia. Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio Varsavia Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio Etimologia La sirena di Varsavia Le prime tracce del nome appaiono nel 1321 come Warseuiensis. Il nome medievale

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI A. POZZO 10. ing. Luca Springhetti

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI A. POZZO 10. ing. Luca Springhetti A partire dal terzo decennio del XIX sec. il neoclassicismo inizia a perdere il suo primato. Gli architetti non rimasero più soddisfatti dell uso del solo repertorio classico e si ispirarono alle forme

Dettagli

Il museo è circondato dal Lustgarten, il grande giardino pubblico, un tempo parco del castello (oggi non più presente) dell'imperatore.

Il museo è circondato dal Lustgarten, il grande giardino pubblico, un tempo parco del castello (oggi non più presente) dell'imperatore. Berlino Musei Legenda dei punti riportati sulla mappa A Museumsinsel Friedrichstraße Proprio nel cuore di Berlino c'è il Museumsinsel (traducibile con l'isola dei Musei), luogo dichiarato Patrimonio dell'umanità

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

ISERNIA. Il ponte ferroviario

ISERNIA. Il ponte ferroviario ISERNIA Caparbia, questo sembra Isernia: quanta determinazione dev essere costato far arrivare il treno nella parte alta della città, quanta opera di convincimento per ottenere un viadotto così grandioso

Dettagli

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel

Dettagli

4.5 MOTEL AGIP, VICENZA, 1968-1970 anno di progettazione 1968. anno di realizzazione 1969-1970. tipo edificio multipiano

4.5 MOTEL AGIP, VICENZA, 1968-1970 anno di progettazione 1968. anno di realizzazione 1969-1970. tipo edificio multipiano 4.5 MOTEL AGIP, VICENZA, 1968-1970 anno di progettazione 1968 anno di realizzazione 1969-1970 tipo edificio multipiano caratteristiche tecniche Struttura portante in cemento armato con solette in latero-cemento.

Dettagli

Proposte tour organizzati

Proposte tour organizzati Proposte tour organizzati BOSCOLO vi offre Meta turistica amata dai giovani di tutto il mondo, è la città cosmopolita per eccellenza. Innovatrice e trendy, vanta architetture che sono emblemi di modernità

Dettagli

Archivio fotografico Chiolini Inaugurazione sede definitiva

Archivio fotografico Chiolini Inaugurazione sede definitiva Archivio fotografico Chiolini Inaugurazione sede definitiva Sabato 28 marzo 2015, ore 11 Musei Civici del Castello Visconteo, Pavia L archivio fotografico Chiolini, dichiarato nel 1996 dalla Soprintendenza

Dettagli

Prof. Andrea Pane. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura

Prof. Andrea Pane. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura CORSI DI LAUREA IN ARCHITETTURA MAGISTRALE 5 UE + SCIENZE DELL ARCHITETTURA + SPECIALISTICA IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA CORSO

Dettagli

ORGANICISMO prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it 26. L ORGANICISMO CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

ORGANICISMO prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it 26. L ORGANICISMO CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE 26. L ORGANICISMO L ARCHITETTURA ORGANICA In apparente contrasto con l architettura funzionalista, l architettura organica è legata indissolubilmente al nome dell architetto americano Frank Lloyd Wright

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Dove metti il divano?

Dove metti il divano? Dove metti il divano? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici le preposizioni a, da e di + articolo le espressioni di luogo Svolgimento Obiettivo dell attività-gioco proposta è quello di far utilizzare

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo

Dettagli

PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA

PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA Il Polo fieristico Pisa Fiere è un ex opificio industriale della prima metà del novecento interamente ristrutturato; L ambiente

Dettagli

La struttura alberghiera inserita nel complesso del Nuovo Centro Congressi di Roma (quartiere Eur)

La struttura alberghiera inserita nel complesso del Nuovo Centro Congressi di Roma (quartiere Eur) La struttura alberghiera inserita nel complesso del Nuovo Centro Congressi di Roma (quartiere Eur) Premessa EUR S.p.A., società partecipata al 90% dal Ministero dell Economia e delle Finanze e al 10% dal

Dettagli

P. 3 e 4. P. 5 a 8. P. 9 e 10. P. 11 a 18. P. 19 e 20. Palazzo Mezzanotte. P. 21 a 23. Indice: Cenni storici: le prime sedi della Borsa

P. 3 e 4. P. 5 a 8. P. 9 e 10. P. 11 a 18. P. 19 e 20. Palazzo Mezzanotte. P. 21 a 23. Indice: Cenni storici: le prime sedi della Borsa Indice: Palazzo Mezzanotte Cenni storici: le prime sedi della Borsa Documenti e Obbligazioni del XIX secolo Palazzo Mezzanotte nel 1932 Sala delle Grida durante le contrattazioni a chiamata Piano interrato

Dettagli

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo Sebbene piccola nella sua dimensione, la città di Crema offre grande ricchezza storica, culturale ed artistica, oltre alla tranquillità di un luogo che conserva una dimensione umana. Crema di Amalia Belfiore

Dettagli

Progetti. monestiroli architetti associati Due nuove piazze e tre edifici a Pioltello, Milano. Igor Maglica

Progetti. monestiroli architetti associati Due nuove piazze e tre edifici a Pioltello, Milano. Igor Maglica Progetti Igor Maglica monestiroli architetti associati Due nuove piazze e tre edifici a Pioltello, Milano Dettaglio dell atrio centrale dell edificio della nuova stazione ferroviaria. fotografie Marco

Dettagli

Vendesi. Bellinzona. Stupenda villa in stile moderno. Arch. Mario Botta

Vendesi. Bellinzona. Stupenda villa in stile moderno. Arch. Mario Botta Vendesi Bellinzona Stupenda villa in stile moderno Arch. Mario Botta STEFANO LAPPE Fiduciario immobiliare Certificate Advanced Studies Real Estate Valuation HTA 1 Descrizione Situazione Questo magnifico

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

Viaggio tra musei di Milano. Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia

Viaggio tra musei di Milano. Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia Viaggio tra musei di Milano Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia Chiesa di Santa Maria delle Grazie L'edificio rappresenta una tra le più importanti realizzazioni del Rinascimento ed

Dettagli

Francoforte sul Meno, Goethe e non solo

Francoforte sul Meno, Goethe e non solo Francoforte sul Meno, Goethe e non solo di Bruga Il forte legame fra la letteratura e Francoforte non si è tradotto in un libro, quanto in due fatti di assoluto rilievo nella storia della letteratura e

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

B E R L I N O. Dal 28 al 30 Novembre 2015

B E R L I N O. Dal 28 al 30 Novembre 2015 B E R L I N O Bode-Museum Dal 28 al 30 Novembre 2015 28 Novembre 2015 In mattinata partenza da Milano Malpensa con volo Easy Jet 09:30 arrivo 11:15 all aeroporto di Berlino Schoenefeld. Incontro con la

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MARTUSCIELLO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MARTUSCIELLO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 7667 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato MARTUSCIELLO Disposizioni per la salvaguardia e il recupero del Real Albergo dei Poveri di

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

Arezzo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TERRA D AREZZO - parla di te la storia

Arezzo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TERRA D AREZZO - parla di te la storia TERRA D AREZZO - parla di te la storia La storia come protagonista di un interessante percorso che, partendo da Piazza della Libertà, giunge a Piazza del Popolo per concludersi in piazza Grande, passando

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Progetto per l ampliamento del cimitero di San Michele in Isola a Venezia

Progetto per l ampliamento del cimitero di San Michele in Isola a Venezia 0_5_CIL79_Monestiroli 26-0-200 5:27 Pagina 0 Progetti Carmen Murua Fotografie Stefano Topuntoli Il progetto per l ampliamento del cimitero di San Michele in Isola a Venezia, a parte la palese particolarità

Dettagli

Il racconto per immagini

Il racconto per immagini Arte cretese Pittura vascolare: Aiace e Achille Altare di Pergamo L opera artistica pittorica o scultorea talvolta riproduce immagini che descrivono episodi tratti da storie fantastiche o da fatti realmente

Dettagli

Roma - Viale Angelico, 84c - scala A - piano primo - int. 1

Roma - Viale Angelico, 84c - scala A - piano primo - int. 1 Roma - Viale Angelico, 84c - scala A - piano primo - int. 1 2. DESCRIZIONE E IDENTIFICAZIONE DELL UNITÀ IMMOBILIARE 2.1 Caratteristiche estrinseche dell edificio in cui è ubicata l unità immobiliare L

Dettagli

FOTO DI BERLINO. "Alexanderplatz" (foto miste con "Orologio universale", palazzi e "Torre della televisione").

FOTO DI BERLINO. Alexanderplatz (foto miste con Orologio universale, palazzi e Torre della televisione). FOTO DI BERLINO Berlino, la città che trascina l'europa... (parte I delle foto) "Alexanderplatz" (foto miste con "Orologio universale", palazzi e "Torre della televisione"). Dettagli della "Torre della

Dettagli

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870 PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870 A DESTRA, PALAZZO VENEZIA; IN FONDO, PALAZZETTO VENEZIA CHE SARA INTERAMENTE SMONTATO E RIMONTATO ALCUNE DECINE DI METRI PIU INDIETRO PER DARE SPAZIO

Dettagli

Futuri Progetti Urbani www.effepiu.com

Futuri Progetti Urbani www.effepiu.com Futuri Progetti Urbani www.effepiu.com Futuri Progetti Urbani www.effepiu.com Introduzione L idea progettuale parte dalla consapevolezza che gli impianti sportivi come gli stadi rappresentano non solo

Dettagli

Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland

Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland 1 Grand Palace 2 Il Grand Palace: un prestigioso edificio storico Il Grand Hotel Palace è uno degli edifici simbolo della città di Lugano, che ha contribuito

Dettagli

VIAGGIO DI INTEGRAZIONE CULTURALE

VIAGGIO DI INTEGRAZIONE CULTURALE VIAGGIO DI INTEGRAZIONE CULTURALE PROGRAMMA: BERLINO VETTORE: AEREO + BUS GT DURATA: 5 GIORNI PERIODO: 11-15 FEBBRAIO 2012 1 GIORNO: TELESE/ NAPOLI /BERLINO Raduno presso la sede della scuola alle ore

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

6 APPARTAMENTI VISTA LAGO

6 APPARTAMENTI VISTA LAGO 6 APPARTAMENTI VISTA LAGO w w w. v i l l a m e t a. c h il concetto EDIFICAZIONE DI 6 APPARTAMENTI SU 5 LIVELLI. La Residenza è ubicata in zona collinare, nel comune di Orselina, con una generosa apertura

Dettagli

Paesaggi dell architettura contemporanea. Capitali europee. Berlino, al cuore della Mittel Europa

Paesaggi dell architettura contemporanea. Capitali europee. Berlino, al cuore della Mittel Europa Capitali europee. Berlino, al cuore della Mittel Europa Capitali europee. Berlino, la formazione della Hansa Stadt Berlino e Cölln, intorno al XIV secolo Capitali europee. Berlino, la formazione della

Dettagli

Sinfonia di ambienti

Sinfonia di ambienti In uno stabile dell'ottocento, nel centro di Torino, un appartamento è stato ristrutturato nel pieno rispetto del contesto storico che lo ospita. L'intervento ha dato vita ad un gioco dialettico tra gli

Dettagli

M.usica I. A rte CITTA M.I.A. EXPO 4 EVER. mmagine M I R A B I L I A? rimontarli a. e riusati possiamo SOMMACAMPAGNA - VERONA - VENETO - ITALIA - E.U.

M.usica I. A rte CITTA M.I.A. EXPO 4 EVER. mmagine M I R A B I L I A? rimontarli a. e riusati possiamo SOMMACAMPAGNA - VERONA - VENETO - ITALIA - E.U. CITTA M.I.A. M.usica I. mmagine Se i Padiglioni dell EXPO 2015 vanno smantellati e riusati possiamo rimontarli a M I R A B I L I A? EXPO 4 A rte EVER SOMMACAMPAGNA - VERONA - VENETO - ITALIA - E.U. Stato

Dettagli

Oscar Niemeyer nasce a Rio de Janeiro nel 1907. Nel 1922 si iscrive al Collegio dei Barnabiti Santo Antonio Maria Zaccaria e termina questi primi

Oscar Niemeyer nasce a Rio de Janeiro nel 1907. Nel 1922 si iscrive al Collegio dei Barnabiti Santo Antonio Maria Zaccaria e termina questi primi Oscar Niemeyer Oscar Niemeyer nasce a Rio de Janeiro nel 1907. Nel 1922 si iscrive al Collegio dei Barnabiti Santo Antonio Maria Zaccaria e termina questi primi studi nel 28. In seguito si iscrive alla

Dettagli

die Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni

die Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni die 1 9 6 1-2 0 1 5 Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni Die Mauer 1961-2015 A venticinque anni dalla sua caduta, il Muro di Berlino è oggi la più grande opera d arte collettiva

Dettagli

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire...

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... LEGENDA 1 GIORNO 2 GIORNO 3 GIORNO ITINERARIO SINTETICO... 1 GIORNO: Partenza dai maggiori aeroporti italiani, ed arrivo in mattinata presso

Dettagli

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Università degli Studi di Milano VIALE FULVIO TESTI ARCIMBOLDI Ateneo Nuovo NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Teatro degli ARCIMBOLDI

Dettagli

Via Baretti. ATTICO - San Salvario - TORINO

Via Baretti. ATTICO - San Salvario - TORINO San Salvario Il Castello del Valentino Il Borgo Medioevale Il quartiere di San Salvario è uno dei quartieri dell Università di Torino; Torino Esposizioni, centrali più verdi di Torino, grazie soprattutto

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

CHAMPIONS LEAGUE BERLINO

CHAMPIONS LEAGUE BERLINO CHAMPIONS LEAGUE BERLINO LA FINALE 6 GIUGNO 2015 L Olympiastadion Lo Stadio Olimpico di Berlino ospiterà, sabato 6 giugno 2015, la finale della UEFA Champions League. Costruito tra il 1934 ed il 1936,

Dettagli

Il Salone delle Fontane rappresenta una delle sedi congressuali più suggestive e prestigiose di Roma, dal fascino indiscutibile e unico.

Il Salone delle Fontane rappresenta una delle sedi congressuali più suggestive e prestigiose di Roma, dal fascino indiscutibile e unico. CARTE 2015 LOCATION Il Salone delle Fontane rappresenta una delle sedi congressuali più suggestive e prestigiose di Roma, dal fascino indiscutibile e unico. Opera dell architetto Gaetano Minnucci, il Salone

Dettagli

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo Fondato nel 1962 MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Tutti i diritti riservati Alfa Romeo: 100 anni di storia e passioni internazionali 1910 2010 Cent anni di storia, vittorie, emozioni 100 anni di Alfa Romeo

Dettagli

BERLINO. Reportage. Dominata dalla dittatura nazista, bombardata dagli alleati, ridotta in macerie, e divisa per decenni da un muro invalicabile

BERLINO. Reportage. Dominata dalla dittatura nazista, bombardata dagli alleati, ridotta in macerie, e divisa per decenni da un muro invalicabile Kaiser Wilhelm kirche 24 Reportage Dominata dalla dittatura nazista, bombardata dagli alleati, ridotta in macerie, e divisa per decenni da un muro invalicabile BERLINO di Annalisa Fontanelli L atmosfera

Dettagli

IN VIAGGIO VERSO BERLINO Ciclo di seminari e visite tecniche guidate

IN VIAGGIO VERSO BERLINO Ciclo di seminari e visite tecniche guidate ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DELL AQUILA IN VIAGGIO VERSO BERLINO Ciclo di seminari e visite tecniche guidate In collaborazione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA DICEAA Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014

Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014 Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014 Presentiamo la seconda relazione trimestrale delle vendite immobiliari a Manhattan. Lo studio si basa sulle operazioni di vendita

Dettagli

PARCO DEL FERRO E DELL ACCIAIO Recupero del Capannone ex Siviere

PARCO DEL FERRO E DELL ACCIAIO Recupero del Capannone ex Siviere P.I.U.S.S. Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile REGIONE TOSCANA Asse V del POR CReO FESR 2007-2013 PARCO DEL FERRO E DELL ACCIAIO Recupero del Capannone ex Siviere Progetto preliminare Gabriella

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione. Parchi urbani. http://prevenzione.ulss20.verona.it/parco_urbano.html.

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione. Parchi urbani. http://prevenzione.ulss20.verona.it/parco_urbano.html. AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Parchi urbani http://prevenzione.ulss20.verona.it/parco_urbano.html Massimo Valsecchi Parchi Il grande scalo merci ferroviario della stazione di Porta

Dettagli

VIAGGIO A BERLINO Per un fine settimana di metà Maggio

VIAGGIO A BERLINO Per un fine settimana di metà Maggio VIAGGIO A BERLINO Per un fine settimana di metà Maggio da Geom. Rebussi Adriano Berlino, effetto speciale della porta di Brandeburgo di notte Costruire è positivo, costruire bene è piacevole, costruire

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 11 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Italia Oggi Le università sono risanabili 2-3 Università Il Giorno

Dettagli

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture. In occasione di EXPO 2015, AIM, Associazione Interessi Metropolitani, sta attivando con l'ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori di Milano, Torino e Cuneo, una serie di itinerari sul tema

Dettagli

UBICAZIONE Il Comune di Legnano

UBICAZIONE Il Comune di Legnano Ex Fonderia LEGNANO UBICAZIONE Il Comune di Legnano Il Comune di Legnano ha 60.000 abitanti ed è situato a circa 20 km a nord ovest di Milano. L area della Ex Fonderia, inserita in un contesto prettamente

Dettagli

34 - KOLLWITZKIEZ L EDIFICIO. Special offer in partnership with : + OTTIMA POSIZIONE IN UNO DEI QUARTIERI PIÙ

34 - KOLLWITZKIEZ L EDIFICIO. Special offer in partnership with : + OTTIMA POSIZIONE IN UNO DEI QUARTIERI PIÙ Special offer in partnership with : APPARTAMENTI IN VENDITA NEL PRESTIGIOSO QUARTIERE DI PRENZLAUER BERG HUSEMANNSTRAßE 34 - KOLLWITZKIEZ + OTTIMA POSIZIONE IN UNO DEI QUARTIERI PIÙ RICHIESTI DI BERLINO

Dettagli

PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI

PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI Aprile 2014 PRIMA SETTIMANA: Ricicli creativi. Le attività della settimana sono legate a uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni: la possibilità di fare arte riciclando

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

BERLINO E DRESDA, TRA MEMORIA E FUTURO

BERLINO E DRESDA, TRA MEMORIA E FUTURO BERLINO E DRESDA, TRA MEMORIA E FUTURO Dal 20 al 24 Maggio 2015 Programma 5 giorni 4 notti Un itinerario alla scoperta dell anima ricca di contrasti della nuova Germania, terra affascinante e regale, tra

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

Roma, l incanto di un Evento

Roma, l incanto di un Evento Roma, l incanto di un Evento MEETINGS INCENTIVES CONVEGNI EVENTI Roma, città aperta al mondo Monumentale e solenne. Ma anche vivace e creativa. Immagini ed emozioni che prendono la forma di paesaggi incantevoli,

Dettagli

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com FERRARA Città d arte e della bicicletta. BATTAGLIE STORICHE Ferrara, per la sua posizione strategica è stata coinvolta in molte battaglie, famosa rimane la guerra di Ferrara ( del 1308 ) tra la repubblica

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

HELSINKI, SAN PIETROBURGO E MOSCA ANTEPRIMA TOUR GARANTITO MINIMO 2 PARTECIPANTI

HELSINKI, SAN PIETROBURGO E MOSCA ANTEPRIMA TOUR GARANTITO MINIMO 2 PARTECIPANTI Giorno 1 Italia - Helsinki Arrivo a Helsinki Trasferimento libero in hotel Dalle ore 20:00 alle ore 22:00 il tour leader sarà a disposizione nella hall dell albergo per un breve incontro informativo. Per

Dettagli

LA COORDINAZIONE MODULARE

LA COORDINAZIONE MODULARE Università degli Studi della Basilicata Facoltà di Architettura Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura Tecnologia dell Architettura I prof. arch. Sergio Russo Ermolli a.a. 2009-2010 LA COORDINAZIONE

Dettagli

DRESDA, BERLINO E NORIMBERGA

DRESDA, BERLINO E NORIMBERGA Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it DRESDA, BERLINO E NORIMBERGA PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno Domenica

Dettagli

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le..

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le.. ROMA REPUBBLICANA: LE CASE DEI PLEBEI Mentre la popolazione di Roma cresceva, si costruivano case sempre più alte: le INSULAE. Erano grandi case, di diversi piani e ci abitavano quelli che potevano pagare

Dettagli

Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma

Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma Dan Meis, l architetto che ha concepito il nuovo, splendido Stadio della Roma illustra agli appassionati 10 nuovi spazi della futura casa giallorossa

Dettagli

Genova. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. I sentieri dell acqua e le antiche sorgenti di storia

Genova. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. I sentieri dell acqua e le antiche sorgenti di storia I sentieri dell acqua e le antiche sorgenti di storia L itinerario proposto è sul tema dell acqua per riscoprire il territorio, la cultura e la storia di una meravigliosa città. Si snoda nel Centro Storico

Dettagli

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI A. POZZO 31. ing. Luca Springhetti

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI A. POZZO 31. ing. Luca Springhetti LA GRAN BRETAGNA: MACKINTOSH Charles Rennie Mackintosh (1868-1928) rimane uno degli esponenti maggiori dell art nouveau inglese. L Inghilterra che aveva dato il via a questi movimenti innovatori, rimane

Dettagli

Il muro di Berlino IL MURO DI BERLINO

Il muro di Berlino IL MURO DI BERLINO Il muro di Berlino IL MURO DI BERLINO Il Muro di Berlino (in tedesco: Berliner Mauer) era una barriera separatoria fatta costruire dal governo della Germania Est (detta anche Repubblica democratica tedesca

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

DA FONDERIA A CASA DELL'ENERGIA

DA FONDERIA A CASA DELL'ENERGIA DA FONDERIA A CASA DELL'ENERGIA Riqualificazione dell' Ex Fonderia Bastanzetti di Arezzo Comune di Arezzo Nel 1889 i Bastanzetti inaugurarono la nuova sede della fonderia di famiglia all'interno del Bastione

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

Le collezioni imperiali degli Asburgo a Vienna KUNSTHISTORISCHES MUSEUM VIENNA

Le collezioni imperiali degli Asburgo a Vienna KUNSTHISTORISCHES MUSEUM VIENNA KUNSTHISTORISCHES MUSEUM VIENNA Maria Theresien-Platz U2 Museumsquartier, U3 Volkstheater Autobus: 48A, 57A Tutti i giorni, eccetto il lun.: 10-18, gio. ore 10 21 da giugno ad agosto: aperto tutti i giorni

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto Vacanze a Ca Baldo Tre ampi appartamenti, arredati con gusto, invitano a rilassarsi, a curiosare negli splendidi dintorni, a godersi la vita o anche a lavorare con grande concentrazione. IL nostro casolare

Dettagli

DISARK 2 - Prof. Valeria Macrì - Seminario: Schikel e il suo tempo

DISARK 2 - Prof. Valeria Macrì - Seminario: Schikel e il suo tempo Karl Friedrich Schinkel (1781 1841) è stato un architetto e pittore prussiano, autore di prestigiosi monumenti che hanno dato un nuovo assetto architettonico al centro di Berlino. Da una parte, fu figura

Dettagli

Le architetture moderne di Berlino

Le architetture moderne di Berlino Le architetture moderne di Berlino Foto di Franco Ancilli di Tamara Morandi Appena arrivata a Berlino sono stata affascinata dalla grande quantità di cose da vedere, dall architettura classica, dai suoi

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984

Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984 Berlino Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984 Oltre tre milioni e mezzo di abitanti, dozzine di musei, gru e impalcature a volontà, architetti di fama, vetrine

Dettagli

Vicenza Palladio architettura di Palladio TEATRO OLIMPICO

Vicenza Palladio architettura di Palladio TEATRO OLIMPICO Il momento tanto atteso finalmente è arrivato. Venerdì 6 Marzo le classi 3D e 3E della Scuola Media "P. Caliari " hanno realizzato la tanto attesa e desiderata gita di fine anno. La meta prescelta è stata

Dettagli

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Voli : Malpensa / Madrid Madrid / Siviglia Siviglia / Barcellona Barcellona / Malpensa Viaggio di Nozze Mariella & Roberto

Dettagli