PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL OCCUPABILITÀ DA REALIZZARE IN VAL DI FASSA NELL ANNO INTERVENTO 19

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL OCCUPABILITÀ DA REALIZZARE IN VAL DI FASSA NELL ANNO 2015 - INTERVENTO 19"

Transcript

1 COMUN GENERAL DE FASCIA Strada di Pré de gejia, n POZZA DI FASSA PROVINCIA DI TRENTO COMUN GENERAL DE FASCIA Strada di Pré de gejia, n POZA PROVINZIA DE TRENT ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSEI DI OMBOLC N. 13/2015 DEL ENJONTA A LA DELIBERAZION DEL CONSEI DI OMBOLC N. 13/2015 DAI PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL OCCUPABILITÀ DA REALIZZARE IN VAL DI FASSA NELL ANNO INTERVENTO 19 ABBELLIMENTO URBANO E RURALE

2 FINALITÀ SOCIALI DELL INTERVENTO All interno degli interventi di politica del lavoro realizzati dall Agenzia del Lavoro, gli interventi di accompagnamento all occupabilità Intervento 19 rappresentano, per il Comun general de Fascia, la parte più rilevante. Negli anni l Azione 10, ora Intervento 19 ha significato una valida opportunità occupazionale per le persone in stato di marginalità, in un mercato del lavoro ad alta vocazione turistica come quello della Val di Fassa. La maggior parte dei lavoratori assunti sono infatti persone segnalate (appartenenti alla categoria d ) e sono quindi seguite anche dal Servizio Sociale all interno dei singoli progetti di vita e, sebbene l Intervento 19 non nasca come obiettivo lavorativo ultimo, per molti dei lavoratori (soprattutto per coloro che si avvicinano all età pensionabile) rappresenta in effetti l unico sbocco occupazionale. L analisi dei dati conferma che dal 2000 in poi le segnalazioni da parte del Servizio Sociale di competenza sono incrementate e nell esperienza di questi ultimi anni siamo di fronte alla composizione stabile di due squadre di lavoratori, composte da sei-sette operai ciascuna. La produzione è inoltre garantita dalla presenza dei capisquadra, che hanno saputo creare una continuità di lavoro e uno spirito di coesione all interno del gruppo. Il clima sufficientemente positivo ha permesso la realizzazione di diverse produzioni di pregio all interno dei diversi cantieri, dando anche ai lavoratori un rimando positivo rispetto al loro impegno e alle loro competenze. Tali risultati sono stati inoltre raggiunti grazie alla collaborazione con le Amministrazioni comunali che sempre di più comprendono la valenza degli interventi di accompagnamento all occupabilità e grazie alle Cooperative sociali di tipo B con le quali si è raggiunta una buona intesa. Il Comun general de Fascia intende effettuare interventi di politica del lavoro, con attività socialmente utili a favore di persone con problemi di marginalità più o meno accentuati. Le iniziative in parola, anche ai fini di creare un graduale adattamento alla vita lavorativa, esigono pluralità di esercizi di lavoro e, a questo scopo, è stata programmata una serie di iniziative del settore considerato, per l anno Pozza di Fassa, 18 febbraio L ASSISTENTE SOCIALE COMPETENTE f.to - ass. soc. Margherita Mazzel -

3 RELAZIONE TECNICA DESCRIZIONE DELLE OPERE DA ATTIVARE Il presente elaborato individua una serie di interventi che il Comun general de Fascia propone di realizzare nel corso dell anno 2015, per conto dei Comuni che ne fanno parte, nell ambito dei finanziamenti di sostegno degli Enti locali per l occupazione temporanea di soggetti appartenenti a fasce deboli od in difficoltà occupazionale in iniziative di utilità collettiva, progetto sostenuto dall Agenzia del Lavoro e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Gli interventi così programmati, che rientrano nel cd. INTERVENTO 19 previsto dal Piano provinciale di politica del lavoro, riguardano il settore dell abbellimento urbano e rurale, ivi compresa la relativa manutenzione. Sono inoltre comprese tutte quelle iniziative finalizzate alla tutela delle aree verdi, dei vari luoghi dislocati sul territorio, nonché dei collegamenti pedonali esistenti, che comportano lavori di pulizia e sistemazione in generale. Detti lavori saranno principalmente eseguiti con attrezzature minute (picconi, badili, rastrelli ecc.) e con attrezzature a motore (decespugliatori, tosaerba, betoniera ecc.). Gli operai saranno dotati di automezzo per il trasporto degli attrezzi e dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi. A lato del settore dell abbellimento urbano gli operai potranno svolgere anche delle altre attività, vincolate al miglioramento del territorio e del patrimonio oppure con marcate finalità sociali. ATTIVITÀ INTERNA Il presente progetto non prevede lo svolgimento di attività interna se non l eventuale carteggiatura e successiva verniciatura di arredi asportabili o la preparazione del materiale necessario per la realizzazione degli interventi all aperto.

4 ABBELLIMENTO URBANO E RURALE La manutenzione si concretizza sommariamente tramite gli stessi interventi, che hanno delle variazioni di attuazione a seconda delle specifiche caratteristiche dei diversi siti. Al fine di ottimizzare la tabella di lettura dei siti, con relativo tipo di intervento, si è cercato di riunire gli stessi attraverso le seguenti tipologie: a) sfalcio dell erba: inteso come sfalcio di zone prative di qualsiasi dimensione, dal bordo aiuola al pascolo, sia tramite falce che decespugliatore e, qualora il sito lo richieda, vera a propria tosatura tramite rasaerba. Sono compresi anche il taglio dell erba da rampe a bordo strada, del fondo stradale stesso e la cura di aree verdi di qualsiasi dimensione. b) potatura di siepi e piante ornamentali: consiste nel ridimensionamento o nella rimozione di rami secchi o malati e può interessare anche piante, qualora compaiano nelle aree, ad esempio nei parchi giochi. c) rimozione della cotica erbosa, delle piante e degli arbusti infestanti: ne sono interessati, secondo la tipologia del sito, il bordo strada, il marciapiede e la pavimentazione, quando costituita da piastre o cubetti di porfido, se si tratta di una strada urbana; il bordo strada ed i muretti a secco nel caso di viabilità forestale; muri, cordoli e bordo del viale in caso di cimiteri, il perimetro di parchi giochi e/o parcheggi, ecc. d) taglio di rami ed arbusti invadenti: può interessare il perimetro di parcheggi o aree verdi qualora confinino con zone boschive, in particolare è però riferito alla manutenzione di sentieri, di strade interponderali e forestali. e) livellamento del fondo: può avvenire tramite spargimento di legante o terra, nel caso di parcheggi o strade rurali oppure tramite zappatura e rimozione dei sassi o materiale inerte per esempio nel caso di sentieri o percorsi attrezzati, oppure tramite la distensione di ghiaino nel caso di vialetti di parchi; in generale l intervento si conclude con il livellamento tramite rastrello. f) inerbimento: può avvenire in seguito ad operazioni di livellamento del fondo oppure dopo il recupero di terreni incolti e comporta l apporto di terreno vegetale, la semina e la successiva irrigazione. g) pulizia canalette di scorrimento delle acque meteoriche: comprende, oltre la pulizia delle canalette in legno o in ferro, anche la pulizia di caditoie griglie e tombini nonché di naturali canali di defluivo. Tale intervento ovviamente è attuabile solo lungo strade interponderali, forestali e rurali.

5 h) costruzione, ricostruzione o risistemazione di muretti a secco: viene intesa come costruzione ex novo di muretti a secco, ripristino o ricostruzione parziale di tratti di muretto a secco e delle rampe adiacenti; chiaramente nei limiti consentiti (i manufatti non devono superare l altezza di cm 120). i) manutenzione arredi in legno: interessa panchine, tavoli, fioriere, staccionate, passamano, bacheche, cestini porta rifiuti, mascheramenti di contenitori per r.s.u., segnaletica, giochi dei parchi, componenti dei sentieri attrezzati, attrezzatura percorsi vita ecc. e consiste nella riparazione, pulitura, carteggiatura e successiva riverniciatura. Detto intervento può avvenire anche all interno di magazzini previo smontaggio degli arredi. j) manutenzione altri arredi: si riferisce a ringhiere in ferro o miste, lampioni, che necessitano di carteggiatura e riverniciatura nonché alla pulizia di fontane o di eventuali monumenti. Sono inoltre comprese piccole riparazioni di cordoli o di gradinate ecc. rimane sempre comunque il vincolo di lavorare a terra senza l ausilio di scale. k) messa in opera nuovi arredi: comprende la messa in opera di canalette, bacheche, segnaletica, staccionate, parapetti, passerelle su torrenti, scalini in legno, mascheramenti contenitori, gruppi di arredo panche, tavoli ecc. Si intendono comprese tutte le opere necessarie perché il lavoro sia eseguito a regola d arte, quali preparazione dei fori per la messa in opera dei pali ovvero la preparazione della pavimentazione per il posizionamento di gruppi di arredo ecc. l) bonifica di siti degradati: si intende la rimozione di eventuali rifiuti, di cumuli di rami oppure il taglio raso della vegetazione da terreni incolti, abbandonati o degradati. Può essere seguita da interventi di livellamento ed inerbimento. m) cura di siti ornamentali: si riferisce alla cura di aiuole, fioriere, zone a giardino e consiste nell annaffiatura, rimozione di piante infestanti e fiori o foglie secche. n) piantumazioni: si riferisce alla messa a dimora di fiori, siepi, piante ornamentali o ad alto fusto all interno di aree verdi. o) pulizia alveo corsi d acqua: si riferisce ai tratti di percorrenza all interno dell abitato di rivi, canali, torrenti o rogge e consiste nella pulizia delle rampe come ai precedenti punti a) e c), anche tramite la rimozione di eventuali ostacoli di qualsiasi natura che compromettano il naturale scorrimento dell acqua. p) raccolta materiale e successivo trasporto: consiste nella raccolta del materiale di risulta, mediante rastrellatura e/o spazzatura, ed il successivo trasporto in debita discarica autorizzata.

6 COMUNE DI MOENA 1. piazzale parcheggio Navalge: smantellamento recinzione di cantiere esistente e realizzazione di una nuova recinzione in legno di tipologia locale; 2. Piazzale di Medil: realizzazione di una nuova recinzione in legno di tipologia locale; 3. strada comunale da Someda a loc. Passerella: realizzazione staccionata in legno lungo la strada comunale che da Someda arriva in loc. Passerella; 4. percorso vita: rifacimento e sistemazione del percorso vita tratto strada de Ischia Soraga; 5. strada de Ciavadela: realizzazione nuova staccionata nel tratto iniziale de strada de Ciavadela; 6. sentiero di accesso al parco giochi, strada de Pont de Mur: realizzazione di una nuova recinzione in legno di tipologia locale; 7. strada de Troi Ros: sistemazione del fondo stradale; 8. sentiero tra Forno e Medil: sistemazione del fondo stradale e dei bordi del sentiero che collega l abitato di Forno con l abitato di Medil; 9. sentiero di collegamento zona Turchia - Nuccia: sistemazione del fondo stradale e dei bordi del sentiero che collega la zona di Turchia con Nuccia; 10. sentiero di collegamento Pezzè Minigolf: manutenzione straordinaria del sentiero mediante la sistemazione del piano di calpestio, la pulizia delle canalette ed il rifacimento degli scalini in legno; 11. scrostatura e tinteggiatura recinzioni in ferro tratto loc. Navalge in sx orografica torrente Avisio; 12. aree pic-nic in loc. Pala da Rif, Campo sportivo, loc. Navalge e sentiero per il parco giochi: sistemazione area pic-nic e zona circostante mediante la manutenzione degli arredi in legno, lo sfalcio ed il successivo asporto dell erba e di eventuali rifiuti e la manutenzione ordinaria delle aree; 13. parcheggio dell Asilo e Cimitero: pulizia e sistemazione delle aiuole mediante la cura delle specie in essere e l eventuale aggiunta di nuove piante; 14. aree pic-nic nelle loc. Pianac, Le Crepate, lago S. Pellegrino e Lago Pezzè: sistemazione degli arredi in legno e non, sfalcio e pulizia delle aree circostanti mediante l asporto dell erba e di eventuali rifiuti; 15. varie recinzioni in legno: manutenzione, sistemazione ed eventuale ricostruzione di varie staccionate che risultassero deteriorate alla fine dell inverno. COMUNE DI SORAGA 1. s stradina sopra Villa Delladio: disbosco e sfalcio dell erba con successivo asporto del materiale di risulta lungo la stradina sopra Villa Delladio (SEVIS); 2. Fontana Vedol: sfalcio e successivo asporto dell erba nella zona circostante la Fontana Vedol; 3. Strada de Riva: sfalcio e successivo asporto dell erba lungo i bordi della strada de Riva; 4. Strada e Baita Palua: pulizia canalette lungo la strada Palua e sfalcio con successivo asporto dell erba presso la baita La Palua; 5. strada sopra Zester e lungo Rio Zester: pulizia delle canalette della strada sopra Zester e lungo il Rio Zester; 6. strada Crezel: pulizia canalette e sfalcio con successivo asporto dell erba lungo la strada Crezel; COMUNE DI VIGO DI FASSA 1. sentieri, aree verdi comunali e alveo bordi torrenti: sistemazione e manutenzione dei sentieri, aree verdi comunali e alveo bordi torrenti comunali mediante lo sfalcio ed il successivo asporto dell erba e di eventuali rifiuti, la manutenzione di eventuali arredi in legno nonché il taglio di eventuali arbusti ecc.;

7 COMUNE DI POZZA DI FASSA 1. tracciato del Sentiero Ladino dal confine con il Comune di Mazzin fino al confine con il Comune di Vigo come manutenzione dell esistente consistente in: - sfalcio dell erba ed asporto di eventuali rifiuti; - taglio di eventuali cespugli cresciuti lungo il sentiero; - sistemazione delle recinzioni delle passerelle esistenti; - sistemazione dei bordi con consolidamento delle piccole arcie a sostegno del terreno esistenti; - rimozione di radici sporgenti lungo il sentiero; - posa di legante stradale ove necessario a livellare eventuali avvallamenti. 2. area in dx Avisio tra l Hotel Antico Bagno c/o presa CEP e la loc. Stont fino ai tennis: consistente in: - sistemazione delle recinzioni esistenti aventi funzione di balaustra di sicurezza e dell argine prima dell opera di presa della centralina C.E.P.; - sfalcio del bordo stradale ed eliminazione di eventuali piantine lungo il bordo strada che limitano la visibilità della stessa. 3. area compresa tra i torrenti Avisio e S. Nicolò nell area ex mensa Bacini Montani: consistente in: - riparazione delle recinzioni lungo gli argini; - eliminazione dei sassi e stesura di terra vegetale, nonché semina di erba. 4. area verde tra il Parco Zoo e lo skilift Fraine: pulizia e sistemazione dell area a verde compresa tra il Parco Zoo e lo skilift Fraine come manutenzione di quanto già operato negli anni precedenti, consistente in: - sistemazione delle recinzioni esistenti aventi funzione di balaustra di sicurezza; - sfalcio dell erba ed asporto di eventuali rifiuti. 5. alveo del torrente Avisio tra il ponte de Meida e il ponte de Piciocaa: pulizia e sistemazione della parte dell alveo del torrente Avisio compresa tra il ponte de Meida e il ponte de Piciocaa come manutenzione di quanto già fatto negli anni precedenti, consistente in: - sistemazione delle recinzioni esistenti aventi funzione di balaustra di sicurezza; - sfalcio dell erba ed asporto di eventuali rifiuti; - taglio di eventuali cespugli cresciuti lungo l argine; 6. passeggiata tra il Depuratore e la strada de Freina: pulizia della porzione della passeggiata compresa tra il Depuratore e la strada de Freina come manutenzione di quanto già effettuato negli anni precedenti; 7. tracciato della Marcialonga dal confine con il Comune di Mazzin fino al confine con il Comune di Vigo di Fassa, mediante: - sfalcio dell erba ed asporto di eventuali rifiuti; - sfalcio del bordo stradale ed eliminazione di eventuali cespugli cresciuti lungo la carreggiata. COMUNE DI MAZZIN 1. parchi gioco e aree verdi comunali: sistemazione e manutenzione dei parchi gioco e aree verdi comunali mediante lo sfalcio ed il successivo asporto dell erba e di eventuali rifiuti e la manutenzione di eventuali arredi in legno; COMUNE DI CAMPITELLO 1. area c/o chiesetta in capo strada Val Duron: sfalcio con successivo asporto dell erba dell area circostante la chiesetta all imbocco della Val Duron, nei pressi del rif. Micheluzzi; 2. via Crucis verso Pian: manutenzione e sistemazione della stessa anche mediante la ricostruzione dei

8 gradini danneggiati; 3. giardinetto presso il monumento Guide Alpine: riassetto, sistemazione e manutenzione del giardinetto stesso; 4. aiuole c/o punti di raccolta pulsar : manutenzione della aiuole presso i punti di raccolta dei rifiuti pulsar ; 5. pulizia del tratto in paese del Rio Duron: esclusivamente nei punti facilmente accessibili, tralasciando i punti in cui potrebbe essere compromessa la sicurezza dei lavoratori; 6. percorso vita: manutenzione del percorso vita; 7. piazzole e aree pic-nic lungo strada Val Duron: manutenzione e sistemazione delle piazzole e delle aree pic-nic lungo la strada forestale che da Campitello porta in Val Duron, mediante sfalcio e successivo asporto dell erba e manutenzione degli arredi in legno; 8. piazzole lungo la strada forestale Ronch: sistemazione e manutenzione delle piazzole lungo la strada forestale Ronch, mediante sfalcio e successivo asporto dell erba e manutenzione degli arredi in legno; 9. parchi gioco, rampe, bordi stradali, recinzioni e staccionate deteriorate, piazzole, stradine, sentieri e strade interponderali: sistemazione mediante sfalcio e manutenzione di arredi in legno; 10. inerbimenti vari: inerbimento di varie aree all interno del territorio comunale; 11. opere realizzate negli anni scorsi: manutenzione delle varie opere realizzate negli anni scorsi nell ambito di Azione 10 e Intervento 19. COMUNE DI CANAZEI 1. sistemazione e pulizia del parco giochi in Penia nei pressi della segheria e del tratto di bosco-area di svago in Penia in destra del torrente Avisio tra la segheria e la nuova rimessa per corriere di Trentino Trasporti S.p.A.; 2. sistemazione e riqualificazione delle pertinenze esterne presso l edificio comunale ex scuole Penia ; 3. pulizia dell alveo del torrente Avisio, nel tratto tra la zona Artigianale in Alba di Canazei, nei pressi del Pent de la Sia, e la confluenza con il torrente Ciampac in Penia di Canazei; 4. pulizia dell alveo del Torrente Antermont, nel tratto tra la segheria frazionale in streda do Ruf de Antermont e la confluenza con il torrente Avisio di Canazei; 5. pulizia e piccoli interventi di sistemazione di strade frazionali nelle frazioni di Gries, Canazei, Alba e Penia; 6. pulizia da piccoli alberi, rami e cespugli del nuovo percorso didattico L Ega te Cuna L Acqua Bambina lungo il torrente Avisio; 7. pulizia delle rampe delle strade statali nei pressi dei Passi Dolomitici e delle rampe del lago di Fedaia; 8. pulizia e piccoli interventi di sistemazione della stradina sentiero tra loc. Pian Trevisan, nei pressi dell albergo Villetta Maria, e il rifugio Castiglioni alla Marmolada in loc. Fedaia; 9. rifacimento di tratti di recinzione in legno nelle frazioni di Gries, Canazei, Alba e Penia; 10. rifacimento del ponte in legno in loc. Lorenz lungo la strada comunale. Pozza di Fassa, 16 febbraio 2015 Unità Organizzativa Tecnico-Edilizia, Urbanistica, Paesaggistica, del Patrimonio e dei Lavori Pubblici Unità Organizativa Tecnica e de Frabica, Urbanistica, del Paejaje, del Patrimonie e di Lurieres Pubilics

9 Letto, approvato e sottoscritto. Let, aproà e sotscrit LA PROCURADORA F.to prof.ssa Cristina Donei IL SEGRETARIO SUPPLENTE / L SECRETÈR SUPLENT F.to dr. Antonio Belmonte Copia conforme all originale, in carta libera per uso amministrativo. Copia conforme a l originèl, sun papier zenza bol per doura aministrativa. Pozza di Fassa, 19 febbraio Poza, ai 19 de firé del VISTO / SOTSCRIT: IL SEGRETARIO SUPPLENTE / L SECRETÈR SUPLENT - dr. Antonio Belmonte -

Comune di Calliano Provincia di Trento

Comune di Calliano Provincia di Trento Comune di Calliano Provincia di Trento Ufficio Tecnico Comunale Edilizia Pubblica Calliano, lì 13 febbraio 2015 n prot. Spett. le Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento Via R.Guardini, 75

Dettagli

PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL OCCUPABILITÀ DA REALIZZARE IN VAL DI FASSA NELL ANNO 2016

PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL OCCUPABILITÀ DA REALIZZARE IN VAL DI FASSA NELL ANNO 2016 ORIGINALE / ORIGINÈL COPIA/COPIA ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSEI DE PROCURA N. 26/2016 DEL 1.3.2016 ENJONTA A LA DELIBERAZION DEL CONSEI DE PROCURA N. 26/2016 DAI 1.3.2016 COMUN GENERAL DE FASCIA

Dettagli

PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL OCCUPABILITÀ DA REALIZZARE IN VAL DI FASSA NELL ANNO INTERVENTO 19 -

PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL OCCUPABILITÀ DA REALIZZARE IN VAL DI FASSA NELL ANNO INTERVENTO 19 - ORIGINALE / ORIGINÈL COPIA / COPIA COMUN GENERAL DE FASCIA PROVINCIA DI TRENTO COMUN GENERAL DE FASCIA PROVINZIA DE TRENT ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSEI DI OMBOLC N. 14/2012 DEL 22 FEBBRAIO 2012

Dettagli

ALLEGATO 1. Schema di Progetto per l attivazione di cantieri di lavoro. ANNO 2015 Delibera Giunta Regionale n. 497 del 20 marzo 2015

ALLEGATO 1. Schema di Progetto per l attivazione di cantieri di lavoro. ANNO 2015 Delibera Giunta Regionale n. 497 del 20 marzo 2015 ALLEGATO 1 Schema di Progetto per l attivazione di cantieri di lavoro. ANNO 2015 Delibera Giunta Regionale n. 497 del 20 marzo 2015 Denominazione Progetto: Cantiere di lavoro per la manutenzione e sistemazione

Dettagli

P r o g _ O c c u p a ti I n iz ia li. So gg Be nl eg _P ro v. Dom_ Nume ro_pro tocoll o. Pro g_d urat a. Prog_Preven tivototalea mmesso

P r o g _ O c c u p a ti I n iz ia li. So gg Be nl eg _P ro v. Dom_ Nume ro_pro tocoll o. Pro g_d urat a. Prog_Preven tivototalea mmesso Denominazione sede legale Dom_Data_ Protocollo Dom_ Nume ro_pro tocoll o So gg Be nl eg _P ro v Prog_Titolo Prog_Descrizione Pro g_d urat a P r o g _ O c c u p a ti I n iz ia li Prog_Preven tivototalea

Dettagli

COMUNE DI LEGNAGO Ufficio Servizi Cimiteriali

COMUNE DI LEGNAGO Ufficio Servizi Cimiteriali COMUNE DI LEGNAGO Ufficio Servizi Cimiteriali AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI DEL TERRITORIO COMUNALE (Cimiteri di Legnago e Vigo-Vangadizza) ALLEGATO B) ATTIVITA DI GESTIONE Cap. 37045

Dettagli

COMUNE DI FERRARA SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE

COMUNE DI FERRARA SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell'umanità Settore OO.PP. Mobilità Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico Ufficio Verde Pubblico SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE ELABORATE

Dettagli

Verso l ottimizzazione della differenziata

Verso l ottimizzazione della differenziata COMUN GENERAL DE FASCIA PROPOSTA PROGETTUALE Verso l ottimizzazione della differenziata BANDO PER LE INIZIATIVE E GLI INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL AMBIENTE a.2012 RIVOLTO ALLE

Dettagli

AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI DEL TERRITORIO COMUNALE

AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI DEL TERRITORIO COMUNALE AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI DEL TERRITORIO COMUNALE (Cimiteri di Cologna Veneta,San Andrea, San Sebastiano e Spessa) ALLEGATO B) ATTIVITA DI GESTIONE ATTIVITA DI GESTIONE COMPLESSI

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITA Sistemazione ed adeguamento del complesso cimiteriale di Pieve. Allegato D STIMA SOMMARIA DELLE OPERE

STUDIO DI FATTIBILITA Sistemazione ed adeguamento del complesso cimiteriale di Pieve. Allegato D STIMA SOMMARIA DELLE OPERE COMUNE DI CURTAROLO - Provincia di Padova STUDIO DI FATTIBILITA Sistemazione ed adeguamento del complesso cimiteriale di Pieve Allegato D STIMA SOMMARIA DELLE OPERE Committente COMUNE DI CURTAROLO Progettista

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELL'OPERA

PIANO DI MANUTENZIONE DELL'OPERA COMUNE: MARTINENGO All. RTI COMMITTENTE: COMUNE DI MARTINENGO PROPRIETÀ: LOTTIZZANTI PA7/a OGGETTO: OPERE DI URBANIZZAZIONE DEL PA7/a REALIZZAZIONE TANGENZIALE NORD (ex accordo art. 11 L. 241/90) opere

Dettagli

PROGRAMMA GENERALE DELLE OPERE PUBBLICHE del triennio 2011-2013

PROGRAMMA GENERALE DELLE OPERE PUBBLICHE del triennio 2011-2013 scheda 1 Quadro dei lavori e degli interventi necessari sulla base del programma del Sindaco Importo complessivo Eventuale OGGETTO DEI LAVORI di spesa dell'opera finanziaria Realizzazione nuovo accesso

Dettagli

Settore Infrastrutture, Interventi Strategici e Mobilità

Settore Infrastrutture, Interventi Strategici e Mobilità ALLEGATO 3 Settore Infrastrutture, Interventi Strategici e Mobilità Oggetto Lavori di manutenzione ordinaria del verde, per la rete stradale della Provincia di Monza e Brianza (anno 2012 2013) CUP B86G12000110003

Dettagli

COMUNE DI LIVORNO DIPARTIMENTO 4 Politiche del Territorio Settore Demanio

COMUNE DI LIVORNO DIPARTIMENTO 4 Politiche del Territorio Settore Demanio COMUNE DI LIVORNO Gli interventi di ordinaria manutenzione, realizzati ed in corso d'opera, nelle spiagge di seguito elencate, hanno visto l'esecuzione delle seguenti opere: SCOGLI DELL'ACCADEMIA Gli interventi

Dettagli

VERDE PUBBLICO E PRIVATO

VERDE PUBBLICO E PRIVATO VERDE PUBBLICO E PRIVATO Brochure Tecnica LA GINESTRA SOC. COOP. SOCIALE ONLUS A R.L. 00132 ROMA VIA Busachi. n. 132 RMT5822148T - ISO 9001/08 e UNI EN ISO 14001:2004 - /fax 06/22442055 1 1. La Cooperativa

Dettagli

ALLEGATO 3. Linee guida per gli interventi sulla viabilità provinciale. PTCp 2020 NORME DI ATTUAZIONE

ALLEGATO 3. Linee guida per gli interventi sulla viabilità provinciale. PTCp 2020 NORME DI ATTUAZIONE PTCp 2020 NORME DI ATTUAZIONE ALLEGATO 3 Linee guida per gli interventi sulla viabilità provinciale PTCp 2020 ALLEGATO n. 3 alle Norme di attuazione Pag. 1 ALLEGATO ALLE NORME DI ATTUAZIONE Allegato n.

Dettagli

TOTALE 2010 STATO AVANZAMENTO ATTIVITA' E SEGNALAZIONI

TOTALE 2010 STATO AVANZAMENTO ATTIVITA' E SEGNALAZIONI Miglioramento del Parco di Via Magenta. Chiesto un tavolo con panca. Risposta Assessore ai Lavori Pubblici. Entro febbraio ottenuta la messa in opera. 1 Segnalazione di buche in numerose vie del Quartiere

Dettagli

PIANO DI LOTTIZZAZIONE

PIANO DI LOTTIZZAZIONE Settore Urbanistica ed Edilizia Privata Comune di Cittadella Servizio Urbanistica Relazione tecnico descrittiva PIANO DI LOTTIZZAZIONE già denominato Brotto Ianeselli Spazio riservato all Ufficio Protocollo

Dettagli

FORUM DI BORGATA II Ciclo di incontri

FORUM DI BORGATA II Ciclo di incontri FORUM DI BORGATA II Ciclo di incontri Borgate Paradiso e Quaglia DOVE ERAVAMO RIMASTI? Al termine del ciclo di incontri estivi si è potuto avere un quadro complessivo dei problemi maggiormente sentiti

Dettagli

CITTA DI SAN MAURO TORINESE

CITTA DI SAN MAURO TORINESE Allegato delib. C.C. n. 35 / 2015 CITTA DI SAN MAURO TORINESE REGOLAMENTO PER L ADOZIONE DI AREE VERDI PUBBLICHE Approvato con deliberazione Consiglio comunale n. 35 dell 11 maggio 2015 1 REGOLAMENTO PER

Dettagli

Regolamento Comunale d'utilizzo delle aree verdi ed attrezzate

Regolamento Comunale d'utilizzo delle aree verdi ed attrezzate Provincia di Vicenza Regolamento Comunale d'utilizzo delle aree verdi ed attrezzate (approvato con deliberazione consiliare n. 28 del 13.03.2007) FINALITA Il presente regolamento ha lo scopo di salvaguardare,

Dettagli

1. INSERIMENTO URBANISTICO

1. INSERIMENTO URBANISTICO A.S.A. Azienda Servizi Ambientali Comune di Pomarance OPERE DI COLLETTAMENTO DELLA RETE FOGNARIA AL NUOVO DEPURATORE RELAZIONE INSERIMENTO URBANISTICO Data Aprile 2015 Codice PGI G089-0636-000 Codice Commessa

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

ART. 29 - ZONA S (servizi ed attrezzature collettive)

ART. 29 - ZONA S (servizi ed attrezzature collettive) ART. 29 - ZONA S (servizi ed attrezzature collettive) A - STATO DI FATTO La zona comprende le parti del territorio comunale destinate ai servizi ed alle attrezzature pubbliche o di uso pubblico. B - OBIETTIVI

Dettagli

COMUNE DI BOTTANUCO Provincia di Bergamo PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE, ADEGUAMENTO FUNZIONALE E MESSA A NORMA PARCHI PUBBLICI COMUNALI

COMUNE DI BOTTANUCO Provincia di Bergamo PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE, ADEGUAMENTO FUNZIONALE E MESSA A NORMA PARCHI PUBBLICI COMUNALI COMUNE DI BOTTANUCO Provincia di Bergamo PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE, ADEGUAMENTO FUNZIONALE E MESSA A NORMA PARCHI PUBBLICI COMUNALI Premesse Il presente progetto si prefigge l obiettivo di accrescere

Dettagli

ALLEGATO 1 ALLA DELIBERAZIONE DEI CONSEI DI OMBOLC N. 3 DEL 24.01.2012. ENJONTA 1 A LA DELIBERAZION DEI CONSEI DI OMBOLC N. 3 DAI 24.01.2012.

ALLEGATO 1 ALLA DELIBERAZIONE DEI CONSEI DI OMBOLC N. 3 DEL 24.01.2012. ENJONTA 1 A LA DELIBERAZION DEI CONSEI DI OMBOLC N. 3 DAI 24.01.2012. ORIGINALE / ORIGINÈL PROVINCIA DI TRENTO COPIA / COPIA PROVINZIA DE TRENT ALLEGATO 1 ALLA DELIBERAZIONE DEI CONSEI DI OMBOLC N. 3 DEL 24.01.2012. ENJONTA 1 A LA DELIBERAZION DEI CONSEI DI OMBOLC N. 3 DAI

Dettagli

PARCO DEI POGGI IN VIA DONNE PARTIGIANE (lettera A) VOTAZIONI NEL PARCO IL 10 SETTEMBRE DALLE 20:30 ALLE 22:30 IN OCCASIONE DELL EVENTO DI KARAOKE

PARCO DEI POGGI IN VIA DONNE PARTIGIANE (lettera A) VOTAZIONI NEL PARCO IL 10 SETTEMBRE DALLE 20:30 ALLE 22:30 IN OCCASIONE DELL EVENTO DI KARAOKE PARCO DEI POGGI IN VIA DONNE PARTIGIANE (lettera A) VOTAZIONI NEL PARCO IL 10 SETTEMBRE DALLE 20:30 ALLE 22:30 IN OCCASIONE DELL EVENTO DI KARAOKE Per un parco più vivibile per ragazzi e ragazze, bambini

Dettagli

COMUNE DI SANREMO Ufficio Servizi Cimiteriali AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI DEL TERRITORIO COMUNALE

COMUNE DI SANREMO Ufficio Servizi Cimiteriali AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI DEL TERRITORIO COMUNALE COMUNE DI SANREMO Ufficio Servizi Cimiteriali AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI DEL TERRITORIO COMUNALE Cimitero Comunale di Valle Armea,Cimitero Monumentale della Foce, Cimiteri frazionali

Dettagli

ELENCO PREZZI MANUTENZIONE AREE A VERDE IMPIANTI

ELENCO PREZZI MANUTENZIONE AREE A VERDE IMPIANTI ELENCO PREZZI MANUTENZIONE AREE A VERDE IMPIANTI 1) Operaio Specializzato Prezzo a ora 22,54 2) Operaio Qualificato Prezzo a ora 20,43 3) Autocarro con gru ruotante con braccio articolato MTT 26000 kg

Dettagli

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 4. Il quartiere Molise-Calvairate ha fatto emergere la necessità di uno

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 4. Il quartiere Molise-Calvairate ha fatto emergere la necessità di uno Sintesi degli incontri di ascolto di Zona 4 Molise Calvairate, Ortomercato Il quartiere Molise-Calvairate ha fatto emergere la necessità di uno spazio di aggregazione, di promozione culturale e di documentazione,

Dettagli

INDICE 1. PREMESSE... 1 2. STATO DI FATTO... 1

INDICE 1. PREMESSE... 1 2. STATO DI FATTO... 1 INDICE 1. PREMESSE... 1 2. STATO DI FATTO... 1 3. STATO DI PROGETTO... 2 3.1 VIABILITA AUTORIMESSA MARCO POLO...3 3.2 VIABILITA PARCHEGGIO SPEEDY PARK...4 3.3 VIABILITA ZONA DARSENA...5 3.4 SEZIONI TIPO

Dettagli

S.G.M. geologia e ambiente. progettazione e realizzazione opere edili

S.G.M. geologia e ambiente. progettazione e realizzazione opere edili S.G.M. geologia e ambiente progettazione e realizzazione opere edili SCAVI E MOVIMENTI TERRA, DEMOLIZIONI, OPERE DI URBANIZZAZIONE, ACQUEDOTTI E FOGNATURE, TRATTAMENTO ACQUE REFLUE, IMPIANTI ELETTRICI,

Dettagli

RISTRUTTURAZIONE E EMPLIAMENTO CENTRO SOCIALE/SPORTIVO DI VIA PER PADERNO

RISTRUTTURAZIONE E EMPLIAMENTO CENTRO SOCIALE/SPORTIVO DI VIA PER PADERNO RISTRUTTURAZIONE E EMPLIAMENTO CENTRO SOCIALE/SPORTIVO DI VIA PER PADERNO RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA (ALLEGATO 1) 1. PREMESSA Il presente progetto PRELIMINARE è finalizzato all ampliamento dell edificio

Dettagli

IL GLOBAL SERVICE, servizi complessivi

IL GLOBAL SERVICE, servizi complessivi IL GLOBAL SERVICE, servizi complessivi Il G.S. è inoltre lo strumento più idoneo con cui attivare un insieme di servizi quali: - reperibilità (24h/24h per 365 gg/anno) e pronto intervento (rimozione situazioni

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA COMUNE DI CRESPELLANO (Provincia di Bologna) VARIANTE AL PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA IN LOCALITÀ CAPOLUOGO COMPARTO EDIFICATORIO N. 11 (C2) RELAZIONE ILLUSTRATIVA LA PROPRIETÀ: Soc. L.

Dettagli

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili 1. PREMESSA La disciplina dei cantieri temporanei e mobili ha trovato preciso regolamentazione nel Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e nel successivo

Dettagli

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C MISURA 312 I BANDI Sostegno allo sviluppo di attività economiche Le opportunità disponibili da Lunedì 11 Ottobre 1 Beneficiari: : Microimprese (Partita iva e Registro Imprese Camera Commercio) Obiettivi:

Dettagli

ART. 1 OGGETTO DELLA CONVENZIONE L Azienda Ospedaliera di Padova (A.O.) affida per il periodo dal 01/11/2011

ART. 1 OGGETTO DELLA CONVENZIONE L Azienda Ospedaliera di Padova (A.O.) affida per il periodo dal 01/11/2011 CAPITOLATO TECNICO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLE ZONE ERBOSE PER L AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA E l OSPEDALE DI CONSELVE (PD) PER UN PERIODO CONTRATTUALE

Dettagli

Provincia di Milano. IL DIRIGENTE Arch. Antonio Panzarino. IL VICESINDACO Errico Gaeta

Provincia di Milano. IL DIRIGENTE Arch. Antonio Panzarino. IL VICESINDACO Errico Gaeta Provincia di Milano CONCESSIIONII PER OCCUPAZIIONE DEL SUOLO PUBBLIICO CON IIMPIIANTII PUBBLIICIITARII MODALIITÀ PROCEDURALII A PRECIISAZIIONE DEL Regolamento per l applicazione del canone sulla pubblicità

Dettagli

La presente relazione accompagna il progetto riguardante i Lavori di sistemazione del

La presente relazione accompagna il progetto riguardante i Lavori di sistemazione del La presente relazione accompagna il progetto riguardante i Lavori di sistemazione del Cortile delle Carrozze nel complesso della Venaria Reale. Il cortile attualmente è occupato da un cantiere per la sistemazione

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA Deliberazione n. 2 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA Il giorno 3 febbraio 2014 alle ore 18.30 nella sede della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane. Convocata dal Presidente, si è riunita la GIUNTA

Dettagli

Regione Abruzzo. - Provincia di L Aquila -

Regione Abruzzo. - Provincia di L Aquila - Regione Abruzzo Comune di ROCCARASO - Provincia di L Aquila - OGGETTO: SISTEMAZIONE ED ADEGUAMENTO AREA DA ADIBIRE A CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI AI SENSI DEL D.M. 08-04-2008 E S.M.I. -

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

COMUNE DI GENOVA. Progetto Integrato PRA MARINA

COMUNE DI GENOVA. Progetto Integrato PRA MARINA COMUNE DI GENOVA Progetto Integrato PRA MARINA 1 Obiettivo Restituire agli abitanti di Prà l accesso alla Fascia di Rispetto. A questo si legano le esigenze di alleviare il peso di un traffico eccessivo

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DATI PERSONALI Nome e Cognome GARI Geom. LORENZO Data e luogo di nascita 27.05.1962 EDOLO (BS) Residenza Via Adamello n. 33/L 25048 EDOLO (BS) Stato civile Coniugato

Dettagli

GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE

GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE Federica Larcher con la collaborazione degli Iscritti I NUMERI UNA SERIE DI QUESTIONI APERTE: CONCLUSIONI PER I

Dettagli

PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Regione Toscana - Provincia di Livorno PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Scheda n. 54 Data rilievo : 15/03/2005 Foglio n. 1 di 4 ACCESSIBILITA' DEI PERCORSI - STATO ATTUALE: VIA DI NUGOLA

Dettagli

PROGETTO DI UN NUOVO PERCORSO CICLABILE E PEDONALE IN VIA VITTORIO VENETO A BOLZANO

PROGETTO DI UN NUOVO PERCORSO CICLABILE E PEDONALE IN VIA VITTORIO VENETO A BOLZANO RELAZIONE TECNICA PROGETTO DI UN NUOVO PERCORSO CICLABILE E PEDONALE IN VIA VITTORIO VENETO A BOLZANO A cura dell Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano Ripartizione 5. Pianificazione e Sviluppo del 1.

Dettagli

Capitolato Tecnico - parte 1 Pulizia e manutenzione della recinzione aeroportuale e delle aree a verde interne al piazzale aeromobili ed esterne

Capitolato Tecnico - parte 1 Pulizia e manutenzione della recinzione aeroportuale e delle aree a verde interne al piazzale aeromobili ed esterne Capitolato Tecnico - parte 1 Pulizia e manutenzione della recinzione aeroportuale e delle aree a verde interne al piazzale aeromobili ed esterne Art 1 Definizioni Nel testo del presente capitolato tecnico

Dettagli

Pulizia e manutenzione del verde pubblico in Brucoli, scuole ed aree extra urbane di Augusta 16 3 43.725,09

Pulizia e manutenzione del verde pubblico in Brucoli, scuole ed aree extra urbane di Augusta 16 3 43.725,09 Ente gestore comune di CAP Numero PROVINCIA cantiere Augusta 96011 SR 028/SR Augusta 96011 SR 029/SR Augusta 96011 SR 030/SR Tipologia di intervento N soggett i previsti Durata program mi Costo complessivo

Dettagli

Comune di Cenate Sotto PGT Piano dei servizi 6 settembre 2012

Comune di Cenate Sotto PGT Piano dei servizi 6 settembre 2012 INDICE 1. Elementi costitutivi del... 2 2. Zona S1: aree per l'istruzione pubblica... 2 3. Zona S2: aree per servizi pubblici... 2 4. Zona S3: aree per attrezzature religiose... 2 5. Zona S4: aree pubbliche

Dettagli

QUANTIFICAZIONE DI MASSIMA DELLE SPESE PER AMBITI COMPLESSI

QUANTIFICAZIONE DI MASSIMA DELLE SPESE PER AMBITI COMPLESSI QUANTIFICAZIONE DI MASSIMA DELLE SPESE PER AMBITI COMPLESSI I dati economici riportati si riferiscono al costo effettivo dell'intervento IVA compresa TOTALE LIRE 9.181.856.000 AC.p1 RIQUALIFICAZIONE AREA

Dettagli

Studio per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo

Studio per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo Studio per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo Premesse Ai sensi dell art. 185 e 186 del decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni, le terre e rocce da scavo riutilizzate

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI URBANI DENOMINATO SINTETICAMENTE PROGETTO NAZIONALE ORTI URBANI.

PROTOCOLLO D INTESA PER LA DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI URBANI DENOMINATO SINTETICAMENTE PROGETTO NAZIONALE ORTI URBANI. PROTOCOLLO D INTESA PER LA DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI URBANI DENOMINATO SINTETICAMENTE PROGETTO NAZIONALE ORTI URBANI Tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nella

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia Settore Servizi Tecnici Pianificazione e Gestione del Territorio Servizio Urbanistica Allegato A

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia Settore Servizi Tecnici Pianificazione e Gestione del Territorio Servizio Urbanistica Allegato A COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia Settore Servizi Tecnici Pianificazione e Gestione del Territorio Servizio Urbanistica Allegato A REGOLAMENTO ARREDI DELLE AREE PERTINENZIALI Atto collegato

Dettagli

Scheda n. 09 DISSUASORI ELETTRONICI DI VELOCITA

Scheda n. 09 DISSUASORI ELETTRONICI DI VELOCITA PROVINCIA DI TORINO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Progetto Strade più belle e sicure Scheda n. 09 DISSUASORI ELETTRONICI DI VELOCITA Descrizione e caratteristiche

Dettagli

Urbino Futuro Srl. Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia. Inquadramento. Introduzione. Descrizione intervento.

Urbino Futuro Srl. Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia. Inquadramento. Introduzione. Descrizione intervento. Urbino Futuro Srl Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia INDICE: Inquadramento Introduzione Descrizione intervento Relazione Dati dimensionali Elaborati grafici illustrativi Rendering

Dettagli

ripristino e riqualificazione dei percorsi pedonali esistenti con pavimentazione in pietrame a secco e scalinate con alzata in assi di legno

ripristino e riqualificazione dei percorsi pedonali esistenti con pavimentazione in pietrame a secco e scalinate con alzata in assi di legno QUANTIFICAZIONE DI MASSIMA DELLE SPESE PER AMBITI TEMATICI I dati economici riportati si riferiscono al costo effettivo, IVA compresa AT.p1 ACCESSIBILITA' E DISTRIBUZIONE PEDONALE ALE LIRE 9.181.856.000

Dettagli

M I G L I O R A M E N T O DELLE U R B A N I Z Z A Z I O N I P R I M A R I E D E L L E Z O N E D E G R A D A T E D E L C E N T R O S T O R I C O

M I G L I O R A M E N T O DELLE U R B A N I Z Z A Z I O N I P R I M A R I E D E L L E Z O N E D E G R A D A T E D E L C E N T R O S T O R I C O C O M U N E DI L I Z Z A N O ( Prov. di Taranto) M I G L I O R A M E N T O DELLE U R B A N I Z Z A Z I O N I P R I M A R I E D E L L E Z O N E D E G R A D A T E D E L C E N T R O S T O R I C O PROGETTO

Dettagli

COMUNE DI COSTABISSARA PROVINCIA DI VICENZA

COMUNE DI COSTABISSARA PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI COSTABISSARA PROVINCIA DI VICENZA COSTRUZIONE DI UNA PISTA CICLOPEDONALE LUNGO VIA MARTIRI DELLA LIBERTA' PROGETTO DEFINITIVO - I STRALCIO TRATTO IN CORRISPONDENZA DEL MAPPALE 87 PIANO PARTICELLARE

Dettagli

Allegato 1 Manifestazione di interesse

Allegato 1 Manifestazione di interesse Allegato 1 Manifestazione di interesse OSTELLI DELLA GIOVENTU INVITO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI A MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO REGIONALE

Dettagli

COOPERATIVE DI TIPO B

COOPERATIVE DI TIPO B COOPERATIVE DI TIPO B Il loto - Gallarate IL LOTO Cooperativa Sociale Onlus è nata nel 1988 a Gallarate con lo scopo di offrire percorsi di formazione e reinserimento socio-lavorativo a persone svantaggiate.

Dettagli

Due anni di Baby Mose. La gestione delle paratoie sul canal Vena per la difesa di Chioggia dalle acque alte. Il Baby Mose

Due anni di Baby Mose. La gestione delle paratoie sul canal Vena per la difesa di Chioggia dalle acque alte. Il Baby Mose 57 Due anni di Baby Mose. La gestione delle paratoie sul canal Vena per la difesa di Chioggia dalle acque alte Il Baby Mose Nell estate del 2012, il Magistrato alle Acque di Venezia (ora Provveditorato

Dettagli

PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Regione Toscana - Provincia di Livorno PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Scheda n. 51 Data rilievo : 15/03/2005 Foglio n. 1 di 4 ACCESSIBILITA' DEI PERCORSI - STATO ATTUALE: Via L. Sturzo

Dettagli

INTERVENTI ESEGUITI CON CARATTERE DI URGENZA PRESSO AREA DISCARICA LOC. VALLENONCELLO PORDENONE (PN)

INTERVENTI ESEGUITI CON CARATTERE DI URGENZA PRESSO AREA DISCARICA LOC. VALLENONCELLO PORDENONE (PN) INTERVENTI ESEGUITI CON CARATTERE DI URGENZA PRESSO AREA DISCARICA LOC. VALLENONCELLO PORDENONE (PN) Premessa: Nel periodo compreso fra la seconda metà di dicembre 2013 e la prima di febbraio 2014, sul

Dettagli

LAVORI DI MANUTENZIONE E RELATIVA STIMA ECONOMICA

LAVORI DI MANUTENZIONE E RELATIVA STIMA ECONOMICA LAVORI DI MANUTENZIONE E RELATIVA ECONOMICA Palazzina ingresso lato ponente Superficie commerciale coperta mq 204 circa Superficie commerciale esterna: mq 85 circa, non accessibile veicolarmente Piani:

Dettagli

DOMANDA PER NULLA OSTA

DOMANDA PER NULLA OSTA REVISIONE 05 - del 03.01.2012 Spettabile ACQUE NORD s.r.l. Via San Bernardino n. 50 28922 VERBANIA Alla cortese attenzione del Presidente DOMANDA PER NULLA OSTA NUOVO ALLACCIAMENTO di scarichi civili alla

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELL OPERA REALIZZAZIONE DI UN ITINERARIO TURISTICO NELLA ZONA ARCHEOLOGICA DI MONTAGNA DEI CAVALLI

PIANO DI MANUTENZIONE DELL OPERA REALIZZAZIONE DI UN ITINERARIO TURISTICO NELLA ZONA ARCHEOLOGICA DI MONTAGNA DEI CAVALLI PIANO DI MANUTENZIONE DELL OPERA REALIZZAZIONE DI UN ITINERARIO TURISTICO NELLA ZONA ARCHEOLOGICA DI MONTAGNA DEI CAVALLI Il presente piano di manutenzione individua gli elementi necessari alla previsione,

Dettagli

PIANO PARTICOLAREGGIATO AREA EX AMGA INDIVIDUAZIONE PLANIMETRICA DELL ORGANIZZAZIONE TIPOLOGICA DEGLI SPAZI APERTI

PIANO PARTICOLAREGGIATO AREA EX AMGA INDIVIDUAZIONE PLANIMETRICA DELL ORGANIZZAZIONE TIPOLOGICA DEGLI SPAZI APERTI INDIVIDUAZIONE PLANIMETRICA DELL ORGANIZZAZIONE TIPOLOGICA DEGLI SPAZI APERTI scala 1:2500 1 - SPAZI PERTINENZIALI, PUBBLICI E PRIVATI Nome tipologia Spazi di relazione tra sazio pubblico e privato Localizzazione

Dettagli

REALIZZAZIONE TOMBE GIARDINO

REALIZZAZIONE TOMBE GIARDINO REALIZZAZIONE TOMBE GIARDINO (con Prime indicazioni per la stesura dei piani di sicurezza) INDICE Premessa pag. 2 Inquadramento urbanistico 2 Requisiti del progetto e descrizione dell intervento: 2 Valutazione

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA DELIBERA N. 1680-28 APRILE 2004 - DEL CONSIGLIO DELL ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI VICENZA ATTO DI INDIRIZZO

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI 2009-2011 Seriate, 29 Gennaio 2009 (modificato nell Assemblea dei Sindaci del 12/11/2009 verbale n. 51) Parco Locale

Dettagli

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali OGGETTO: PROPOSTA DI ISTITUZIONE DEL MONUMENTO NATURALE ''LAGHETTO IN LOC. SEMBLERA MONTEROTONDO SCALO'' AI SENSI DELL'ART. 6 DELLA LEGGE REGIONALE 6 OTTOBRE 1997 N. 29 E SS.MM.II. - APPROVAZIONE DELLA

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO PER I COMUNI

LINEE DI INDIRIZZO PER I COMUNI LINEE DI INDIRIZZO PER I COMUNI A) GLI IMPEGNI PER I COMUNI PREVISTI NELL ACCORDO DI PROGRAMMA Allo scopo di fornire un supporto ai Comuni e per rendere operativi gli impegni dell Accordo di Programma,

Dettagli

AREA TECNICA SETTORE MANUTENZIONI E VIABILITA

AREA TECNICA SETTORE MANUTENZIONI E VIABILITA AREA TECNICA SETTORE MANUTENZIONI E VIABILITA TOSATURA E SPOLLONATURA DI ESSENZE ARBOREE SPONTANEE, POTATURA ED ABBATTIMENTO ALBERI, SFALCIO ERBA, LUNGO I CIGLI, LE BANCHINE, LE SCARPATE E LE RIPE DELLE

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

COMUNE DI MONTEGIORGIO

COMUNE DI MONTEGIORGIO COMUNE DI MONTEGIORGIO (Provincia di ASCOLI PICENO) STUDIO PRELIMINARE DI FATTIBILITA FINALIZZATO ALL AMPLIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE ROSSETTI Località: Via Faleriense Est, 81 63025 Montegiorgio (AP)

Dettagli

PROVINCIA di TREVISO. COMUNE DI PEDEROBBA Centro commerciale "Area ex Funghi del Montello" A-12 1^ EMISSIONE DESCRIZIONE

PROVINCIA di TREVISO. COMUNE DI PEDEROBBA Centro commerciale Area ex Funghi del Montello A-12 1^ EMISSIONE DESCRIZIONE PROVINCIA di TREVISO COMUNE DI PEDEROBBA Centro commerciale "Area ex Funghi del Montello" PROGETTO DEFINITIVO INDICAZIONE PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI SICUREZZA 3 2 1 0 REV PROGETTISTI: Arch. CON: Urb.

Dettagli

SERVIZI 7 INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO

SERVIZI 7 INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO Infrastrutture di Trasporto a Brussels, Belgio 1. DESCRIZIONE DELL EDIFICIO Tipologia Nome Localizzazione Anno e tipologia d'intervento Programma intervento

Dettagli

Manutenzione straordinaria del Torrente Salsero

Manutenzione straordinaria del Torrente Salsero PREMESSA Il presente progetto prende le mosse da un finanziamento per complessivi 367.021,00 necessario la manutenzione straordinaria del Rio Salsero e cofinanziato dalla Regione Toscana, Provincia di

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto alla Manutenzione del verde Roma 21 Luglio 2015 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità L addetto alla

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I A

C O M U N E D I C E R V I A C O M U N E D I C E R V I A ERS VIA PINARELLA PRIME INDICAZIONI E INDICAZIONI PER LA STESURA DEL PSC PREMESSA Il presente documento, in quanto parte integrante del progetto definitivo, intende fornire

Dettagli

COMUNE DI ASTI. L'anno 2013 il giorno del mese di presso la sede del Comune di Asti - tra

COMUNE DI ASTI. L'anno 2013 il giorno del mese di presso la sede del Comune di Asti - tra ALL. A) COMUNE DI ASTI Convenzione con l Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti per azioni di salvaguardia e prevenzione ambientale avverso gli abbandoni di rifiuti sul territorio L'anno

Dettagli

ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO

ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO Pulitura, lavatura e disinfezione dei servizi igienici, dei lavabi, delle pareti, dei pavimenti, dei gabinetti di decenza e di ogni altro sanitario avendo cura che i condotti

Dettagli

Giunta Regionale della Campania 94 22/11/2012 11 0 - -

Giunta Regionale della Campania 94 22/11/2012 11 0 - - Giunta Regionale della Campania DECRETO DIRIGENZIALE AREA GENERALE DI COORDINAMENTO A.G.C. 11 Sviluppo Attività Settore Primario COORDINATORE Dr. Massaro Francesco DIRIGENTE SETTORE DECRETO N DEL A.G.C.

Dettagli

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO Comune di Modena Politiche Economiche, Società Partecipate e Sportello Unico L Assessore 22 settembre 2005 Prot. Gen. 2005/125195 IE 11299 OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato

Dettagli

SAGRATO S. BERTILLA E ADIACENZE

SAGRATO S. BERTILLA E ADIACENZE RELAZIONE TECNICA 1 PROVINCIA DI VENEZIA Comune di Spinea SAGRATO S. BERTILLA E ADIACENZE IL SAGRATO Lo spazio antestante la Chiesa di S. Bertilla, oggi si configura come una spianata con aiuole incolte

Dettagli

Comune di Casatenovo

Comune di Casatenovo Comune di Casatenovo (Provincia di Lecco) Piazza della Repubblica 7, 23880 Casatenovo, P.I. 00631280138 Tel. : 039-9235.1 / 9235.212 - Fax : 039-9207098 SETTORE AFFARI GENERALI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 126 del 22.11.1999 www.comune.genova.it Regolamento sugli interventi di volontariato ART. 1 Finalità In

Dettagli

SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE

SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE In adeguamento al Regolamento n.1 di attuazione della legge regionale n. 50/2012, articolo 2 - comma 6, nel Comune di Tezze sul Brenta è stata individuata un area degradata

Dettagli

DESCRIZIONE DI LAVORI AUTORIZZATI CON L INTERVENTO 19

DESCRIZIONE DI LAVORI AUTORIZZATI CON L INTERVENTO 19 DESCRIZIONE DI LAVORI AUTORIZZATI CON L INTERVENTO 19 Elenco dei lavori ammessi: 1. Abbellimento urbano e rurale, ivi compresa la relativa manutenzione. 2. Valorizzazione di beni culturali ed artistici

Dettagli

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA. DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 303 di data 7 luglio 2015

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA. DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 303 di data 7 luglio 2015 COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 303 di data 7 luglio 2015 OGGETTO: Trasferimento economico a favore dell Ufficio Distrettuale Forestale

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

Fiume Cassarate al Piano Stampa. POSA PRIMA PIETRA PASSERELLA D ATTRAVERSAMENTO Venerdì 17 aprile 2015, ore 10:30

Fiume Cassarate al Piano Stampa. POSA PRIMA PIETRA PASSERELLA D ATTRAVERSAMENTO Venerdì 17 aprile 2015, ore 10:30 1 2 Ricostruzione fotografica Luigi Tunesi, Ingegneria SA, Lugano-Pregassona, 2015 Fiume Cassarate al Piano Stampa POSA PRIMA PIETRA PASSERELLA D ATTRAVERSAMENTO Venerdì 17 aprile 2015, ore 10:30 Documentazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO COMUNE DI CERVESINA Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO Approvato con deliberazione C.C. n.7 del

Dettagli

3.1 INTERVENTI ORDINARI DI MANUTENZIONE DELLE AREE A VERDE DEGLI EDIFICI AD USO SCOLASTICO/EDUCATIVO

3.1 INTERVENTI ORDINARI DI MANUTENZIONE DELLE AREE A VERDE DEGLI EDIFICI AD USO SCOLASTICO/EDUCATIVO SCHEDA TECNICA N. 3 SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLE AREE A VERDE DELLE SCUOLE DELL INFANZIA, DEI SERVIZI SPERIMENTALI PER L INFANZIA E DELLE SCUOLE D ARTE E DEI MESTIERI DEL COMUNE

Dettagli

Procedura concordata tra Regione e Province per l attuazione del 3 Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale

Procedura concordata tra Regione e Province per l attuazione del 3 Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Procedura concordata tra Regione e Province per l attuazione del 3 Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale DOCUMENTO DI SINTESI Sommario: 1.Campo d intervento... 2.Obiettivi...

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli