Panoramica delle protesi Tapered Screw-Vent e AdVent

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Panoramica delle protesi Tapered Screw-Vent e AdVent"

Transcript

1 Panoramica delle protesi Tapered Screw-Vent e AdVent 3 Il Manuale di Prodotti Protesici per Tapered Screw-Vent e AdVent intende offrire una panoramica dettagliata delle procedure protesiche più adatte a questo tipo di impianti. Si applica anche alle protesi per impianti Screw-Vent caratterizzate da esagono interno con connessione a frizione, un brevetto esclusivo della Zimmer Dental. Descrizione dell esagono interno con connessione a frizione I monconi per impianti con esagono interno hanno un esagono maschio che si assottiglia di un grado partendo dalla base del corpo del moncone fino alla fine dell esagono (Figura 1). Quando il moncone viene posizionato nell impianto per effetto della torsione applicata, l esagono maschio si inserisce a frizione sulle pareti dell esagono interno. Il risultato è un accoppiamento a frizione che praticamente elimina ogni rotazione tra i componenti. Il microscopio elettronico a scansione mostra chiaramente questa connessione stretta, che produce una virtuale saldatura a freddo dei componenti (Figure 2, 3). L esagono interno, profondo 1,5 mm, distribuisce meglio le forze all interno dell impianto, riducendo la concentrazione di stress meccanici. Il piano inclinato rende più facile il posizionamento corretto del moncone (Figura 1). Questo tipo di connessione elimina in pratica ogni tolleranza o micromovimento rotazionale e l effetto delle sollecitazioni occlusali sul moncone, cause principali di allentamento della vite. Il profilo basso della connessione interna favorisce l estetica e permette di migliorare anche il profilo di emergenza. Una volta che l accoppiamento a frizione è in loco, i monconi possono essere rimossi dall impianto solo usando uno speciale Strumento di Rimozione del Moncone (Figura 4). Sono disponibili tre piattaforme protesiche per impianti Tapered Screw-Vent (3,5 mm, 4,5 mm e 5,7 mm di diametro) e due piattaforme protesiche AdVent (4,5 mm e 5,7 mm di diametro). I componenti delle due piattaforme 5,7 mm sono compatibili tra di loro, al contrario dei componenti delle piattaforme 4,5 mm. Figura 2 Fotografia al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM), ingrandimento 50X: si vede il contatto stretto stabilito dall impianto ad esagono interno sia all interfaccia tra impianto e moncone che nell area di ingaggio esagonale. Figura 3 Fotografia SEM ad ingrandimento 150X, con l interblocco meccanico nell area di ingaggio esagonale tra le parti piatte dell impianto e del moncone. Figura 4 Per rimuovere dall impianto un moncone stabilmente posizionato con la tecnica a frizione si deve prima svitare ed allontanare la vite dal corpo del moncone. Uno Strumento di Rimozione del Moncone [TLRT2] viene quindi inserito dentro il moncone e l impianto. Lo strumento, ruotando, disingaggia gradualmente la connessione a frizione e solleva dolcemente il corpo del moncone fuori dall impianto.

2 4 Opzioni di restauro per pazienti edentuli parziali Moncone per corona cementata Protesi supportata da impianto La protesi può essere rimossa solo dal dentista. Si interdigita con l esagono dell impianto producendo stabilità antirotazionale. Forma una accoppiamento a frizione che elimina virtualmente le principali cause di allentamento della vite. Il design della protesi dovrebbe rispondere a considerazioni di estetica e igiene. La protesi offre facilità di restauro e flessibilità grazie alle opzioni Hex-Lock Contour, Hex-Lock, Moncone Angolato e Moncone in lega aurea. Moncone per corona avvitata o protesi combinata moncone e corona Protesi supportata da impianto La protesi può essere rimossa solo dal dentista. Si interdigita con l esagono dell impianto producendo stabilità antirotazionale. Forma una accoppiamento a frizione che elimina virtualmente le principali cause di allentamento della vite. Il design della protesi dovrebbe rispondere a considerazioni di estetica e igiene. La protesi offre le opzioni di corona avvitata e combinazione moncone e corona. Tipo di moncone: moncone in lega aurea. Moncone per protesi fisse parziali Protesi supportata da impianto La protesi può essere rimossa solo dal dentista. Si interdigita con l esagono dell impianto producendo stabilità antirotazionale. Forma un accoppiamento a frizione che elimina virtualmente le principali cause di allentamento della vite. Il design della protesi dovrebbe rispondere a considerazioni di estetica e igiene. La protesi offre facilità di restauro e flessibilità grazie alle opzioni Hex-Lock moncone anatomico, Hex-Lock, Moncone Angolato e Moncone in lega aurea. Moncone per protesi fisse parziali avvitate Protesi supportata da impianto La protesi può essere rimossa solo dal dentista. Il design della protesi dovrebbe rispondere a considerazioni di estetica e igiene. Tipi di moncone: moncone conico, moncone in lega aurea senza ingaggio o cappette per barra AdVent.

3 Opzioni di restauro per pazienti edentuli totali 5 Protesi avvitata Protesi ritenuta e supportata da impianto. Questa protesi è consigliata specialmente per la mandibola. La protesi può essere rimossa solo dal dentista. La stabilità offre lo stesso vantaggio psicologico di una protesi fissa. Per la protesi mandibolare sono preferibili cinque-sei impianti. Per la protesi mascellare sono preferibili sei-dieci impianti. Il design della protesi dovrebbe rispondere a considerazioni di estetica e igiene. Tipi di moncone: moncone conico, moncone in lega aurea senza ingaggio o cappette per barra AdVent. Overdenture a barra Protesi ritenuta da impianto, supportata da impianti. Questa protesi è consigliata sia per la mascella che per la mandibola. L overdenture può essere tolta dal paziente per facilitare l igiene ed eliminare lo stress meccanico sul sistema di impianto/protesi. L overdenture è stabile e fa sentire il paziente perfettamente a suo agio. Per la protesi mandibolare si consigliano da quattro a sei impianti. Per la protesi mascellare si consigliano da sei a dieci impianti. La protesi ortodontica può essere fissata alla barra con vari tipi di attacchi. Tipi di moncone: moncone conico, moncone in lega aurea senza ingaggio o cappette per barra AdVent. Overdenture a barra/palla Protesi ritenuta da impianto, supportata da tessuto Questa protesi è consigliata principalmente per la mandibola. L overdenture può essere tolta dal paziente per facilitare l igiene ed eliminare lo stress meccanico sul sistema di impianto/protesi. La protesi può muoversi leggermente, ma è stabile e fa sentire il paziente perfettamente a suo agio. Per l overdenture a barra/palla sono preferibili quattro impianti. Tipi di moncone: moncone conico, moncone in lega aurea senza ingaggio o cappette per barra AdVent. Sono anche disponibili gli attacchi per barra Locator e gli attacchi a palla calcinabili. Overdenture con moncone a palla o moncone Locator Protesi ritenuta da impianto, supportata da tessuto Questa protesi è consigliata principalmente per la mandibola. L overdenture può essere tolta dal paziente per facilitare l igiene ed eliminare lo stress meccanico sul sistema di impianto/protesi. Il movimento dei denti è necessario, a causa del numero limitato di impianti. La protesi è ritenuta da monconi a palla o monconi Locator su due impianti. Per un overdenture con moncone a palla o moncone Locator si richiedono due impianti. Tipi di moncone: moncone a palla, moncone Locator.

4 6 Procedure chirurgiche per impianti sommersi e non-sommersi SeleCome scegliere e posizionare i componenti di guarigione Protocollo chirurgico sommerso (a due fasi) Il protocollo chirurgico sommerso si rifà al metodo tradizionale di posizionamento d impianti a forma di radice. Gli impianti per protocollo bifasico sono forniti con dispositivo di montaggio, presterilizzati, in una doppia confezione. Dopo il posizionamento dell impianto, si toglie il dispositivo di montaggio e si inserisce una vite chirurgica di copertura a basso profilo in titanio. Il tessuto molle è suturato sopra l impianto, che resta sommerso finchè non si raggiunge integrazione ossea. Viene poi fatto un secondo intervento per esporre la parte superiore dell impianto. E a questo punto che si rimuove la vite di copertura e si fissa all impianto una vite di guarigione transmucosale. Le viti di guarigione sono disponibili nelle lunghezze 3 mm, 5 mm e 7 mm, e nei diametri 3,5 mm, 4,5 mm, 5,5 mm e 6,5 mm. Il tessuto molle viene suturato attorno alla vite di guarigione e si attende la guarigione. Dopo la formazione del solco di tessuto molle perimplantare, si dà inizio alle procedure protesiche, togliendo la vite di guarigione per aver accesso alla parte superiore dell impianto. Posizionamento di una vite di guarigione durante la seconda fase dell intervento Suturare il tessuto molle attorno alla vite di guarigione. Dopo aver esposto chirurgicamente l impianto, sfilare la vite di copertura chirurgica in titanio usando una chiave esagonale del diametro di 1,25 mm. Scegliere una vite di guarigione lunga 3 5 mm, a seconda dello spessore del tessuto molle circostante. Usare una chiave esagonale del diametro di 1,25 mm per inserire la vite di guarigione nell impianto. Protocollo chirurgico non-sommerso (monofasico) Il protocollo chirurgico monofasico elimina la seconda parte dell intervento, che consiste nell esporre l impianto come sopra descritto. Gli impianti AdVent includono un colletto lavorato a macchina, lungo 3mm, che in un posizionamento standard viene ad essere sopracrestale. Se le condizioni cliniche lo permettono, l impianto può essere posizionato in modo da avere fino a 2mm del colletto in posizione subcrestale, questo per una ricostruzione di tipo estetico o per introdurre modifiche nell altezza del tessuto molle o nella fabbricazione della protesi. Incluso nell impianto c è un estensore [AVE o AV6E] che si può usare per tener aperto il tessuto molle quando l apice dell impianto viene ad essere subgengivale. L estensore può essere usato anche con speciali componenti di overdenture a barra (solo con piattaforma 4,5mmD) per una più ampia scelta dell altezza del moncone. Come posizionare un componente di guarigione durante la prima fase dell intervento Nel momento in cui si posiziona l impianto si avvita la vite di copertura chirurgica in titanio [AVSC o AV6SC] nell impianto stesso, usando una chiave esagonale di 1,25 mm di diametro. Prima di posizionare la vite di copertura chirurgica si può connettere all impianto un estensore lungo 3 mm [AVE o AV6E] che si estende per 1 mm oltre l interfaccia dell impianto. L estensore aumenta di 2 mm la lunghezza della parte transmucosale dell impianto. Suturare il tessuto molle intorno all impianto o al componente di guarigione.

5 Procedure chirurgiche per impianti sommersi e non-sommersi Componenti di guarigione 7 Viti di guarigione per impianti Tapered Screw-Vent e Screw-Vent Piattaforma da 3,5 mm 3,5 mm 4,5 mm 5,5 mm 3 mm di lunghezza (qui illustrata, disponibile anche in 5 mm L) 3 mm L (qui illustrata, disponibile anche in 5 mm L e 7 mm L) 3 mm L (qui illustrata, disponibile anche in 5 mm L) THC3/3 THC5/3 THC3/4 THC5/4 THC7/4 THC3/5 THC5/5 Piattaforma da 4,5 mm 4,5 mm 5,5 mm 6,5 mm 3 mm L (qui illustrata, disponibile anche in 5 mm L e 7 mm L) 3 mm L (qui illustrata, disponibile anche in 5 mm L) 3 mm L (qui illustrata, disponibile anche in 5 mm L) THCW3/4 THCW5/4 THCW7/4 THCW3/5 THCW5/5 THCW3/6 THCW5/6 Piattaforma da 5,7 mm* 6,5 mm 3mmL (qui illustrata, disponibile anche in 5 mm L) TH5C3/6 TH5C5/6 **Nota: i componenti della piattaforma 5,7 mm sono compatibili anche con la piattaforma AdVent 5,7 mm Estensore per impianti AdVent con piattaforme di diametro 4,5 mm e 5,7 mm Diametri della piattaforma: 4,5 mm e 5,7 mm Lunghezza Diametro 4,5 mm 3 mm L 3 mm L Diametro 5,7 mm 5,1 mm AVE 6,4 mm AV6E

6 8 Scelta del moncone Impianti sommersi e impianti non sommersi con piattaforma da 5,7 mm (AdVent) Sistemi per monconi cementabili e avvitabili I monconi con ingaggio esagonale sono dotati di connessione a frizione con l impianto, indipendentemente dal design dell impianto stesso e dal tipo di connessione. I monconi sono assemblaggi composti da uno o due pezzi del moncone o una vite. Il corpo del moncone contiene, alla base, un esagono esterno che si interdigita con il corrispondente esagono interno dell impianto. Questo accoppiamento previene ogni movimento di rotazione quando la vite del moncone è avvitata nell impianto. Per completare il posizionamento, con ingaggio totale a connessione a frizione, la vite del moncone deve essere serrata a 30 Ncm. Questi componenti richiedono l uso dello strumento di rimozione [TLRT2] per togliere il moncone dall impianto dopo aver rimosso la vite. I componenti senza ingaggio consistono di una base a pezzo singolo con vite del moncone [NEA3G e NEA4G], oppure di corpo e vite del moncone lavorati in modo da costituire un pezzo unico, comunemente indicato come Moncone monopezzo [serie TAC e BAC]. Sono componenti che non ingaggiano l esagono dell impianto e possono essere usati solo per restauri multipli splintati o attacchi overdenture. Protocollo chirurgico sommerso bifasico Protocollo chirurgico non-sommerso monofasico (Piattaforma 5,7 mm) Togliere la vite di guarigione o la protesi provvisoria posizionata durante la prima o la seconda fase chirurgica. Unire il moncone direttamente all impianto. Togliere la vite di copertura chirurgica [AV6SC] (e l estensore d impianto [AV6E], se presente) dall impianto. Fissare il moncone direttamente all impianto. L estensore d impianto [AV6E] non può essere usato nella fase di restauro. Monconi in lega aurea Monconi anatomici Hex-Lock Monconi anatomici Hex-Lock, 17 o Monconi anatomici in ceramica Zimmer Monconi Hex-Lock Monconi angolati Monconi conici Monconi a palla Restauri avvitati o Monconi personalizzati Restauri cementati Restauri avvitati Restauri con attacco

7 Scelta del moncone Impianti AdVent non-sommersi con piattaforma da 4,5 mm 9 Sistemi moncone cementabile e avvitabile I monconi con ingaggio esagonale sono dotati di connessione a frizione con l impianto. I monconi sono assemblaggi composti da uno o due pezzi del moncone e da una vite. Il corpo del moncone contiene, alla base, un esagono esterno che si interdigita con il corrispondente esagono interno dell impianto. Questo accoppiamento previene ogni movimento di rotazione quando la vite del moncone è avvitata nell impianto. Per completare il posizionamento, con ingaggio totale della connrssione a frizione, la vite del moncone deve essere serrata a 30 Ncm. Questi componenti richiedono l uso dello strumento di rimozione [TLRT2] per togliere il moncone dall impianto dopo aver rimosso la vite. componenti senza ingaggio consistono di una base a pezzo singolo con vite del moncone [NEA3G e NEA4G], oppure di corpo e vite del moncone lavorati in modo da costituire un pezzo unico, comunemente indicato come Moncone monopezzo [AVACT, AVACT3 e AVBA]. Sono componenti che non ingaggiano l esagono dell impianto e possono solo essere usati per restauri multipli splintati o attacchi overdenture. Protocollo chirurgico non-sommerso monofasico Oppure Oppure Togliere la vite di copertura chirurgica [AVSC] (e l estensore d impianto [AVE], se presente) dall impianto. Fissare il moncone direttamente all impianto. I componenti ad ingaggio esagonale non possono essere usati con l estensore d impianto [AVE]. Togliere la vite di copertura chirurgica [AVSC] dall impianto. Fissare il moncone senza ingaggio all estensore d impianto [AVE] per aggiungere 2 mm all altezza finale. Togliere l estensore d impianto e unire il moncone direttamente all impianto. Monconi in lega aurea Monconi Hex-Lock Monconi angolati Cappetta per barra senza ingaggio Monconi conici Monconi a palla Restauri avvitati o monconi personalizzati Restauri cementati Restauri avvitati Restauri con attacco

8 10 Componenti per la guarigione dei tessuti, perni da impronta e protesi provvisoria Zimmer Dental offre un ampia scelta di componenti di facile utilizzo che rispondono ad ogni esigenza di restauro. Scegliendo in questa guida la colonna corrispondente alla piattaforma dell impianto che si vuole restaurare e seguendola fino in fondo si possono identificare le viti di guarigione, i perni da impronta ed i monconi più indicati al tipo di restauro in oggetto: cementato, avvitato o overdenture. Sono anche disponibili monconi provvisori. Gli impianti Tapered Screw-Vent vengono proposti con piattaforme protesiche dotate di codice a tre colori per: 3,5 mm, 4,5 mm e 5,7 mm. Gli impianti AdVent hanno una piattaforma da 4,5 mm diversa dalla piattaforma da 4,5 mm di Tapered Screw- Vent, ed una piattaforma da 5,7 mm che utilizza la protesi da 5,7 mm di Tapered Screw-Vent. Negli impianti Tapered Screw-Vent la confezione comprende l esclusivo dispositivo di montaggio/perno da impronta che può fare sia da supporto di montaggio che da perno da impronta e/o essere adattato come moncone provvisorio. Queste parti possono anche essere acquistate separatamente. Vite di guarigione (3 mm di lunghezza nell illustrazione i numeri di codice per le lunghezze di 3 mm, 5 mm e 7 mm sono reperibili nell elenco) Perno da impronta indiretta (con vite per impronta a cucchiaio chiuso) Guarigione tissutale Piattaforma da 3,5 mm Piattaforma da 4,5 mm Piattaforma da 5,7 mm* Piattaforma AdVent 4,5 mm THC3/3 THC5/3 THC3/4 THC5/4 THC7/4 Perno da impronta THC3/5 THC5/5 THCW3/4 THCW5/4 THCW7/4 THCW3/5 THCW5/5 THCW3/6 THCW5/6 TH5C3/6 TH5C5/6 AVE (Implant Extender) Piattaforma da 3,5 mm Piattaforma da 4,5 mm Piattaforma da 5,7 mm* Piattaforma AdVent 4,5 mm HLT3/3 HLT3/4 HLT3/5 HLT4/4 HLT4/5 HLT4/6 HLT5/6 AVIT/4 Svasatura 3,5 mm Svasatura 4,5mm Svasatura 5,5 mm Svasatura 4,5 mm Svasatura 5,5 mm Svasatura 6,5 mm Perno da impronta diretta (con vite per impronta a cucchiaio aperto) DHT3/3 DHT3/4 DHT3/5 DHT4/4 DHT4/5 DHT4/6 AVIT/4 DHTS Analoghi d impianto IA3 IA4 IA5 AVR Restauri provvisori Piattaforma da 3,5 mm Il moncone provvisorio in plastica (con vite) può essere usato per restauri cementati o avvitati Piattaforma da 4,5 mm Piattaforma da 5,7 mm* Piattaforma AdVent 4,5 mm HLPT3 HLPT4 HLPT5 Dispositivo di Montaggio/Perno da impronta (con vite) FMT3 FMT4 Nota: la piattaforma 5,7 mm dell impianto AdVent usa FMA5. *Nota: i componenti della piattaforma 5,7 mm sono compatibili con la piattaforma 5,7 mm AdVent. FMT5 FMA4

9 Restauri cementati e personalizzati 11 Moncone anatomico in ceramica Zimmer ** Restauri cementati, diritti Piattaforma da 3,5 mm Piattaforma da 4,5 mm Piattaforma da 5,7 mm* Piattaforma AdVent 4,5 mm Svasatura 4,5 mm (con vite) ZRA341S ZRA342S Svasatura 5,5 mm ZRA451S ZRA452S Moncone anatomico Hex-Lock Svasatura 4,5 mm Svasatura 5,5mm Svasatura 6,5 mm (con vite) (I monconi per 4,5 mm e svasatura 4,5 mm non sono raffigurati ma si possono trovare nell elenco) ZOA341S ZOA342S ZOA343S ZOA451S ZOA452S ZOA453S ZOA561S ZOA562S ZOA563S ZOA441S ZOA442S ZOA443S Nota: cappette per impronta, analoghi, cappette provvisorie e per ceratura sono vendute separatamente in base al diametro della svasatura. Richiedere la disponibilità. Svasatura 3,5 mm Svasatura 4,5 mm Svasatura 5,5 mm Svasatura 4,5 mm Svasatura 5,5 mm Svasatura 6,5mm Svasatura 6,5 mm Svasatura 4,5 mm Svasatura 6,5 mm Moncone Hex-Lock (con vite) HLA3/3 HLA3/4 HLA3/5 HLA4/4 HLA4/5 HLA4/6 HLA5/6 AVHL/4 AVHL/6 Restauri cementati, angolati Moncone anatomico Hex-Lock, 17 (con vite) (I monconi con 4,5 mm e svasatura 4,5 mm non sono illustrati ma si possono trovare nell elenco) Piattaforma 3,5 mm Piattaforma 4,5 mm Piattaforma 5,7 mm Piattaforma AdVent da 4,5 mm Svasatura 4,5 mm ZOA341A ZOA342A ZOA451A ZOA441A Svasatura 5,5 mm ZOA452A ZOA442A Svasatura 6,5 mm Nota: cappette per impronta, analoghi, cappette provvisorie e per ceratura sono vendute separatamente in base al diametro della svasatura. Richiedere la disponibilità. ZOA561A ZOA562A Monconi angolati a 20 per 6 e 24 posizioni (con vite) AH20/4 AH20 AH20W/5 AH20W A5H20/6 A5H20 AVH20/4 Restauri personalizzati Piattaforma da 3,5 mm Moncone in lega aurea con vite Piattaforma da 4,5 mm Piattaforma da 5,7 mm* Piattaforma AdVent da 4,5 mm Restauri singoli (con ingaggio) HLA3G HLA4G HLA5G AVGA Restauri multipli (senza ingaggio) NEA3G NEA4G *Nota: i componenti della piattaforma 5,7 mm sono compatibili con la piattaforma AdVent 5,7 mm. **Richiedere la disponibilità. AVGC3 Cappetta per barra in lega aurea con vite

10 12 12 Componenti per protesi avvitata e overdenture Restauri avvitati Piattaforma da 3,5 mm Piattaforma da 4,5 mm Piattaforma da 5,7 mm* Piattaforma AdVent da 4,5 mm Moncone conico TAC1 0,75 mm TAC2 2 mm TAC3 3 mm TAC4 4 mm TACW1 0,75 mm TACW2 2 mm TACW3 3 mm TACW4 4 mm TA5C1 0,75 mm TA5C2 2 mm TA5C3 3 mm TA5C4 4 mm AVACT AVACT3 Nota: Usare l estensore AVE per aggiungere altri 2 mm all altezza del colletto quando si utilizzano monconi conici su impianti AdVent. Sono anche disponibili TAC5 e TACW5. Componenti per moncone conico ACTIT ACTDT ACTR ACTGC TTC5 TGC3 TGC5 Moncone conico Perno da impronta indiretta e diretta Analogo del moncone conico Riproduce il moncone conico connesso all impianto Cappetta in lega aurea per monconi conici, con vite Cappetta per barra del moncone conico in titanio Cappette in lega aurea per barra del moncone conico, con vite Restauri Overdenture Piattaforma 3,5 mm Piattaforma 4,5 mm Piattaforma 5,7 mm Piattaforma AdVent 4,5 mm Componenti Locator TLOC3/1 TLOC3/2 TLOC3/3 TLOC3/4 TLOC4/1 TLOC4/2 TLOC4/3 TLOC4/4 TLOC5/1 TLOC5/2 TLOC5/3 TLOC5/4 AVLOC4/1 AVLOC4/2 AVLOC4/3 Nota: Sono disponibili altre opzioni per il colletto. Fare riferimento al catalogo prodotti per un elenco completo. Componenti Locator LOCMP2 LOCIMP LOCAN/4 LOCPP LOCBF2 LOCCTB Confezione di maschi per lavorazione Cappetta per impronta Analogo del moncone Perno di parallelismo Femmina per barra Nota: Sono disponibili altri componenti per barre Locator e maschi di ricambio. Vedi catalogo prodotti. Femmina per barra calcinabile LOCLBF Femmina per barra saldata al Laser Restauri Overdenture Piattaforma da 3,5 mm Piattaforma da 4,5 mm Piattaforma da 5,7 mm* Piattaforma AdVent 4,5 mm Monconi a palla con cappetta per attacco e ritenzione in nylon BAC2 BAC4 BAC6 BACW2 BACW4 BACW6 BA5C2 BA5C4 AVBA Componenti per impronta per moncone a palla BAT CAT BAR CA Perno da impronta per moncone a palla (Ball Abutment Transfer) Perno da impronta per cappetta (Cap Attachment Transfer) Analogo del moncone a palla (Ball Abutment Replica) Cappetta per attacco e ritenzione in nylon Nota: BAT e BAR non devono essere usati assieme al moncone con piattaforma di diametro 5,7 mm. Utilizzare l estensore AVE per aggiungere altri 2mm all altezza del colletto quando si usano monconi conici su impianti AdVent. Codice a colori per piattaforme con esagono interno L organigramma seguente indica il colore corrispondente al diametro di piattaforma con interno esagonale per Tapered Screw-Vent e Screw-Vent. Verde Piattaforma impianto da 3,5 mm Viola Piattaforma impianto da 4,5 mm Giallo Piattaforma impianto da 5,7 mm *Nota: i componenti della piattaforma 4,5 mm TSV non possono essere usati con la piattaforma 4,5 mm AdVent, mentre i componenti della piattaforma 5,7 mm *possono essere usati sia su impianti TSV che AdVent.

11 Sistema di perni da impronta Manuale di odontoiatria ricostruttiva

12 14 Tecnica di impronta indiretta (a cucchiaio chiuso) Perni da impronta indiretta a livello dell impianto (cucchiaio chiuso), tecnica di impronta indiretta Progettati per trasferire il profilo dei tessuti molli, unitamente alla posizione dell impianto e all orientamento degli esagoni, i perni per impronta indiretta restano uniti agli impianti quando l impronta a cucchiaio chiuso viene rimossa dalla bocca del paziente. Il perno da impronta viene poi recuperato dall impianto, accoppiato all analogo d impianto corrispondente, e posizionato nel foro d impronta relativo. Per fare un modello di lavoro contenente una replica dell impianto in bocca al paziente, l impronta viene colata in gesso. Nelle aree dove è richiesto un perno da impronta più lungo, la vite del perno può essere sostituita dalla Vite d Estensione del Perno da impronta [HLTE per impianti ad esagono interno], che aggiunge 3 mm alla lunghezza complessiva del perno. Cucchiaio portaimpronta Perno da impronta diretta Materiale per impronta di tipo pesante e leggero Piattaforma 3,5 mm Svasata a 4,5 mm* HLT3/4] Piattaforma 4,5 mm Svasata a 5,5 mm* [HLT4/5] Piattaforma 5,7 mm Svasata a 6,5 mm SOLTANTO [HLT5/6] *Available in all three profile diameters. Piattaforma 4,5 mm Svasata a 4,5 mm SOLTANTO [AVIT/4] Analogo d impianto Esposizione della parte superiore degli impianti Per impianti Tapered Screw-Vent e Screw-Vent: Rimuovere le viti di guarigione con la chiave esagonale da 1,25 mm Per impianti AdVent: Rimuovere le viti chirurgiche di copertura [AVSC] con la chiave esagonale e l estensore d impianto [AVE], se presente. Inserimento dei perni da impronta I perni da impronta indiretti sono disponibili in profili di vario diametro e permettono di replicare, nel modello di lavoro, il solco del tessuto anatomico. Orientare la parte piatta del perno da impronta indiretta [serie HLT o AVIT/4] o del Dispositivo di Montaggio verso la superficie vestibolare, innestare il suo esagono sull esagono dell impianto e premere il perno da impronta sull impianto.avvitare la vite del perno nell impianto e serrare a mano con la chiave esagonale da 1,25 mm di diametro.

13 Tecnica di impronta indiretta (a cucchiaio chiuso) 15 Presa dell impronta indiretta Eseguire una radiografia oppure usare uno specillo non abrasivo per verificare che i perni per impronta indiretta siano ben posizionati. Chiudere i fori esagonali delle viti dei perni con un prodotto a scelta, per impedire l ingresso del materiale d impronta. Rimuovere il materiale per non pregiudicare una corretta procedura di rilevazione dell impronta. 3mm Vite di estensione Controllare che il cucchiaio d impronta sia della misura giusta Verificare che i perni da impronta indiretta siano contenuti entro l area del cucchiaio personalizzato, o di un cucchiaio standard modificato, prima di iniettare il materiale d impronta. In zone dove si richiede una maggiore lunghezza del corpo del perno da impronta, sostituire la vite del perno con la Vite di Estensione [HLTE] per impianti bifasici con esagono interno. Questo farà aumentare la lunghezza del perno di 3 mm e fornirà un sottosquadro anulare in più per una maggiore ritenzione verticale. Iniezione del materiale da impronta Si consiglia un materiale da impronta elastomerico, come il polivinilsiloxano. Iniettare il materiale da impronta a consistenza leggera intorno ai perni e riempire il cucchiaio chiuso col materiale da impronta più pesante. Prendere un impronta ad arcata completa e lasciare che il materiale si rapprenda secondo le istruzioni del produttore, prima di rimuoverla. Sfilare i perni da impronta indiretta dagli impianti in bocca al paziente. Eseguire le registrazioni interocclusali e prendere l impronta dell arcata opposta. Mandare impronte e assemblaggi dei perni da impronta al laboratorio per la realizzazione dei modelli di lavoro. Rimettere le viti di guarigione sugli impianti in bocca al paziente. Assemblaggio del perno da impronta completo Come posizionare l assemblaggio dei perni da impronta Fissare i perni da impronta indiretta ai corrispondenti analoghi d impianto con la chiave esagonale: Analogo d impianto per un impianto ad esagono interno, piattaforma 3,5 mm: IA3. Analogo d impianto per un impianto ad esagono interno, piattaforma 4,5 mm: IA4. Analogo d impianto per un impianto ad esagono interno, piattaforma 5,7 mm: IA5. Analogo d impianto per un impianto Advent con piattaforma 4,5 mm: AVR. Analogo d impianto per un impianto AdVent con piattaforma 5,7 mm: IA5. Allineare la parte piatta del perno da impronta con la parte piatta del foro corrispondente nell impronta e inserire l assemblaggio del perno dentro il materiale d impronta. Un doppio click indica che l assemblaggio è ben posizionato.

14 16 Tecnica di impronta indiretta (a cucchiaio chiuso) Cucchiaio portaimpronta Materiale pesante per impronta Materiale leggero per impronta Sezione trasversale di un impronta indiretta Dalla sezione trasversale di un impronta indiretta si può notare che non vi è accesso al perno da impronta dall esterno del cucchiaio portaimpronta. Assemblaggio Perno da impronta/analogo Costruzione del modello di lavoro Distribuire il materiale per replica dei tessuti molli attorno alle giunzioni di analoghi d impianto e perni da impronta. Stare attenti a non coprire col materiale tra le ritenzioni degli analoghi d impianto. Dopo che il composto si è rappreso, colare l impronta in gesso. Costruzione del modello di lavoro A gesso indurito, separare il modello dall impronta. Gli analoghi dell impianto resteranno inglobati nel modello in gesso con le stesse posizioni e gli stessi orientamenti degli esagoni degli impianti del paziente. Sfilare via i perni da impronta dagli analoghi d impianto usando la chiave esagonale. Se si desidera, il materiale di replica dei tessuti molli può essere rimosso per un ispezione visiva delle connnessioni moncone/analogo d impianto. Colare l impronta dell arcata antagonista in gesso, poi usare le registrazioni interocclusali per articolare i modelli.

15 Tecnica di impronta diretta (a cucchiaio aperto) 17 Perni da impronta diretta a livello dell impianto per la tecnica d impronta pick-up a cucchiaio aperto Progettati per trasferire il profilo dei tessuti molli unitamente alla posizione dell impianto e all orientamento dell esagono, i perni per impronta diretta sono saldamente connessi all impronta a cucchiaio aperto. Bisogna quindi togliere la vite centrale del perno prima di poter rimuovere l impronta dalla bocca. Questa procedura di impronta richiede un cucchiaio personalizzato, oppure un cucchiaio standard modificato, con fori di accesso alle viti nelle aree occlusali rispetto agli impianti. L analogo d impianto viene connesso al perno da impronta immerso dentro l impronta, poi si cola l impronta in gesso: si potrà così ottenere un modello di lavoro che contiene una replica dell impianto in bocca al paziente. **Questo assemblaggio viene fornito in occasione dell acquisto opzionale della vite per impronta a cucchiaio aperto [DHTS]. Vite per perno da impronta diretta Cucchiaio portaimpronta Corpo del perno da impronta diretta Materiale per impronta di tipo leggero e più pesante Piattaforma 3,5 mm svasata a 4,5 mm* [DHT3/4] Piattaforma 4,5 mm svasata a 5,5 mm* [DHT4/5] *Disponibile in tutti e tre i diametri di profilo. Piattaforma 4,5 mm AdVent svasata a 4,5 mm SOLTANTO** [AVIT/4] Analogo d impianto Costruzione di un cucchiaio personalizzato Prendere un impronta ad arcata completa che includa le viti di guarigione o le viti chirurgiche di copertura, le aree edentule e la dentatura rimanente. Inviarla al laboratorio per la fabbricazione di un modello preliminare e di un cucchiaio portaimpronta su misura, oppure scegliere un cucchiaio standard e modellare il bordo con cera dura (greenstick). Durante la fase di laboratorio, il paziente può continuare a utilizzare la protesi preesistente modificata. Costruzione di un cucchiaio personalizzato Colare l impronta in gesso e staccare il modello dopo l indurimento. Modellare con cera l area sopra le viti di guarigione o le viti chirurgiche di copertura per simulare le posizioni dei perni da impronta dell impianto che saranno usati in seguito. Costruire un cucchiaio portaimpronta su misura usando una resina da cucchiaio in materiale autopolimerizzante o fotopolimerizzante. Praticare un apertura sopra le zone d impianto per avere accesso alle viti dei perni da impronta diretta.

16 18 Tecnica di impronta diretta (a cucchiaio aperto) Rimozione dei componenti di guarigione Esporre gli apici degli impianti Tapered Screw-Vent e Screw-Vent: Rimuovere le viti di guarigione o le viti chirurgiche di copertura usando la chiave esagonale da 1,25 mm. Impianti AdVent: Rimuovere le viti chirurgiche di copertura con la chiave esagonale da 1,25 mm. Rimuovere l estensore AdVent [AVE], se presente, prima di prendere l impronta. Select the transfers according to the implant platform and the required profile diameters. Place a Direct Transfer onto each implant in the patient s mouth by interdigitating its hex with the hex of the implant. Inserimento dei perni da impronta diretta Usare la chiave esagonale da 1,25mmD per avvitare le viti dei perni da impronta attraverso il corpo dei perni da impronta stessi e dentro gli impianti, poi serrare a mano. In aree con ridotta altezza verticale le viti dei perni da impronta possono essere rimosse e accorciate di 4 mm, con un disco da taglio, prima dell uso. Punto di riduzione massima Verifica dell accesso alle viti attraverso il tetto del portaimpronta Porre il cucchiaio ad accesso aperto sopra i perni da impronta diretta posizionati nella bocca del paziente, per verificare che le viti passino attraverso il portaimpronta senza impedimenti. Rimuovere il portaimpronta. Presa dell impronta Si raccomanda un materiale da impronta elastomerico, come il polivinilsiloxano. Iniettare il materiale di tipo leggero attorno ai perni da impronta diretta e riempire il cucchiaio ad accesso aperto col materiale più pesante. Mettere il portaimpronta carico nella bocca del paziente e lasciare che le viti penetrino attraverso l area di accesso del cucchiaio. Rimuovere il materiale da impronta in eccesso dall apice delle viti e lasciare rapprendere seguendo le istruzioni del produttore. Sfilare le viti dai perni da impronta con la chiave esagonale e toglierle dalla bocca del paziente. Rimuovere il cucchiaio dalla bocca del paziente. Il corpo dei perni da impronta diretta sarà trattenuto nel materiale d impronta.

17 Tecnica di impronta diretta (a cucchiaio aperto) 19 Completamento della procedura di impronta Riposizionare i componenti di guarigione sugli impianti in bocca al paziente. Prendere un impronta dell arcata opposta e fare le registrazioni interocclusali. Mandare le impronte, inclusi i perni da impronta, al laboratorio per la fabbricazione dei modelli di lavoro. Assemblare gli analoghi d impianto corrispondenti [IA3, IA4, IA5 e AVR] nella base del perno da impronta corrispondente dentro il materiale d impronta. Con la chiave esagonale introdurre la vite del perno da impronta nel rispettivo foro d accesso sul retro del cucchiaio da impronta. Far passare la vite attraverso il corpo del perno da impronta immerso e avvitarla all analogo d impianto in modo da unire i componenti. Cucchiaio portaimpronta Sezione trasversale di un impronta diretta Dalla sezione trasversale di un impronta diretta si nota che vi è accesso alla vite del perno da impronta dall esterno del cucchiaio portaimpronta. Materiale pesante per impronta Materiale leggero per impronta Assemblaggio perno da impronta/analogo Costruzione del modello di lavoro Distribuire il materiale per la replica dei tessuti molli intorno alle giunzioni tra analoghi d impianto e i perni da impronta. Stare attenti a non coprire col materiale le ritenzioni degli analoghi d impianto. Dopo che il composto si è rappreso, colare l impronta in gesso. Costruzione del modello di lavoro Usare la chiave esagonale da 1,25 mm per svitare e rimuovere le viti dei perni da impronta dopo che il gesso si è indurito. Separare il modello dall impronta (il corpo dei perni da impronta diretta rimarrà nell impronta). Gli analoghi dell impianto resteranno incorporati nel modello in gesso con le stesse posizioni e orientamenti degli esagoni degli impianti in bocca al paziente. Se lo si desidera, il materiale per la replica dei tessuti molli può essere rimosso per un controllo visivo delle connessioni moncone/analogo d impianto. Colare l impronta dell arcata antagonista in gesso, poi usare le registrazioni interocclusali per articolare i modelli.

18 20 Tecnica di impronta immediata Making ancome prendere un impronta quando si posiziona l impianto Opzione 1: Prendere un impronta a livello dell impianto Dopo aver avvitato l impianto, sigillare la testa del Dispositivo di Montaggio. Se l impianto non ha un perno da impronta, applicare un perno a discrezione con la chiave esagonale da 1,25 mm. Mettere del materiale da impronta leggero intorno al perno e prendere un impronta ad arcata intera con materiale di consistenza standard. Rimuovere l impronta dopo che si è rappresa. Togliere il perno da impronta e mandarlo con l impronta al laboratorio. Se l impronta viene rilevata a livello dell osso, informare il laboratorio. Opzionale: per la tecnica da impronta a cucchiaio aperto si possono usare viti da impronta lunghe [DHTS]. Opzione 2: Usare la guida chirurgica Dopo aver avvitato l impianto, usare una vite lunga per impronta [DHTS], attraverso la guida chirurgica. Fissare il dispositivo di montaggio o il perno da impronta alla guida chirurgica con resina. Svitare il perno da impronta e rimuovere la guida con il perno da impronta attaccato. Inviare guida e perno da impronta al laboratorio per il riposizionamento nel modello preoperatorio. Come applicare i componenti di guarigione 1) Posizionare la vite chirurgica di copertura usando la chiave esagonale da 1,25 mm, poi suturare per il tradizionale protocollo bifasico. 2) Applicare una vite di guarigione con profilo e diametro di piattaforma richiesti dal protocollo monofasico. Mandare impronta, perni da impronta e modelli diagnostici al laboratorio per la fabbricazione del modello di lavoro. Costruzione del modello di lavoro Distribuire il materiale per la replica dei tessuti molli intorno alle giunzioni tra analoghi d impianto e perni da impronta. Dopo che il materiale si è rappreso, colare l impronta in gesso. Separare il modello dall impronta. L analogo d impianto rimarrà incorporato nel modello in gesso con le stesse posizioni ed orientamento degli esagoni degli impianti in bocca al paziente. Svitare e togliere il perno da impronta dall analogo d impianto usando la chiave esagonale da 1,25 mm. Se lo si desidera, il materiale per la replica dei tessuti molli può essere rimosso per un controllo visivo delle connessioni moncone/analogo d impianto. Colare l impronta dell arcata antagonista in gesso, poi usare le registrazioni interocclusali per articolare i modelli.

19 Monconi provvisori in plastica Hex-Lock Manuale di odontoiatria ricostruttiva

20 22 Monconi provvisori in plastica Hex-Lock Opzioni di restauro con monconi provvisori in plastica Hex-Lock Il moncone provvisorio in plastica Hex-Lock è composto da un cilindro di plastica con pareti ritentive parallele. Il colletto svasato aiuta a creare un profilo di emergenza naturale durante la guarigione del tessuto. Il moncone provvisorio può essere usato con corone cementate o avvitate, in procedure di laboratorio o ambulatoriali. La lunga vite di fissaggio del moncone serve a preservare il canale d accesso della vite nelle protesi avvitate e può facilmente essere adattato ad un restauro cementato. Il moncone provvisorio in plastica Hex-Lock è indicato per restauri a breve termine (28 giorni o meno) e non deve essere usato per spazi interocclusali minori di 4mm o per divergenze maggiori di 25. L uso del moncone provvisorio come moncone finale è controindicato. Punto di riduzione massima, corrispondente a 4 mm L sopra l interfaccia dell impianto. Figura 1 Moncone provvisorio in plastica Hex-Lock e vite di ritenzione Figure 2 Non si dovrebbe ridurre l altezza del moncone provvisorio Hex-Lock a meno di 4 mm. Una tacca sul cilindro del moncone indica la misura di 4 mm. Costruzione di modelli articolati Colare il modello di lavoro in gesso. Se si desidera, si può usare materiale che simula i tessuti molli per delineare i contorni gengivali. Rimuovere i perni da impronta dal modello. Colare l impronta dell arcata antagonista in gesso e usare la registrazione interocclusale per articolare i modelli. Creazione di una ceratura diagnostica Creare una ceratura diagnostica dei denti che devono essere sostituiti con la corretta morfologia dentaria usando tecniche protesiche tradizionali. Duplicare la ceratura diagnostica prendendo un impronta in alginato, e colare un modello in gesso. Usare una macchina sottovuoto per creare la matrice in plastica.

21 Monconi provvisori in plastica Hex-Lock 23 Preparazione del guscio in plastica Rimuovere la matrice in plastica e dare forma al duplicato. Rifinire e riposizionare la matrice trasparente e controllare che combaci perfettamente. Fare un piccolo foro sul versante occlusale della matrice e riposizionarla sul moncone provvisorio, lasciando che la vite del moncone di plastica temporaneo protuda. Fissare i monconi al modello di lavoro Fissare i monconi provvisori in plastica ai loro corrispondenti analoghi d impianto o impianti, usando procedure ambulatoriali. Servirsi di una chiave esagonale da 1,25 mm per serrare la vite del moncone, usando solo la pressione delle dita. Punto di riduzione massima, corrispondente a 4mmL sopra l interfaccia dell impianto. Preparazione del moncone provvisorio Marcare le modifiche da fare al moncone: queste devono tener conto dello spazio occlusale, del contorno gengivale e del disegno di protesi più appropriati per un adeguato spessore del materiale di ricopertura. Nota: con protesi avvitate a più elementi, è possibile che una o tutte le connessioni esagonali dei monconi debbano essere rimosse per evitare un interferenza degli esagoni multipli durante il posizionamento della protesi. Come modificare il moncone Moncone avvitato (molare): ridurre l altezza del moncone come richiesto, lasciando che la vite del moncone sporga nettamente in fuori attraverso la matrice. Rendere ruvida tutta la superficie del moncone per favorire la ritenzione dell acrilico. Moncone cementato (canino): ridurre e preparare il moncone e la vite come richiesto. Rendere ruvida la superficie del moncone per aumentare la capacità di ritenzione della protesi cementata.

22 24 Monconi in plastica provvisori Hex-Lock Costruzione del modello per il materiale provvisorio Elemento avvitato (molare): eliminare ogni sottosquadro e applicare al modello un mezzo di separazione, facendo attenzione che non finisca sui monconi provvisori. Elemento cementato (canino): coprire il moncone con cera o vasellina per evitare l adesione del materiale provvisorio. Sigillare il margine con cera. Sigillare spazi vuoti e margini Per impedire che il monomero in eccesso penetri nelle aree indicate, sigillare lo spazio vuoto intorno alla vite là dove entra nel canale d accesso. Sigillare allo stesso modo il punto di giunzione tra moncone e analogo. Non applicare il monomero come agente attivante direttamente sul moncone. Costruzione della protesi provvisoria Lasciare che la vite passi attraverso la matrice, riempire la matrice con materiale provvisorio e posizionarlo sopra i monconi preparati. Seguire le istruzioni del produttore per fotopolimerizzare il materiale. Rifinire la protesi provvisoria Per completare la protesi provvisoria, sia cementata che avvitata, si seguono procedure di laboratorio standard. Rifinire le viti del moncone in modo che ci siano contorni linguali, occlusali ed incisali adeguati.

23 Monconi provvisori in plastica Hex-Lock 25 Realizzare la protesi provvisoria Protesi avvitata (molare): posizionare sull impianto il moncone/elemento provvisorio monopezzo e controllare che non ci siano discrepanze occlusali. Serrare la vite del moncone, ridurre il gambo della vite tagliandolo con una fresa a fessura e bloccare il foro di accesso alla vite. Protesi cementata (il canino): serrare la vite del moncone e bloccare il foro di accesso alla vite. Cementare l elemento provvisorio con cemento provvisorio e controllare possibili discrepanze occlusali. La protesi provvisoria I restauri provvisori sono ora completati e in sede. Nota: è possibile che i contorni gengivali delle protesi provvisorie non si adattino alla svasatura dei colletti provvisori o al moncone della protesi finale. Potrebbe essere necessario pianificare trattamenti ulteriori e/o modifiche del moncone provvisorio per far posto a particolari contorni tissutali. Nota: non usare una chiave dinamometrica per fissare il moncone provvisorio al corpo dell impianto. Serrare solo a mano.

24 26 Note Note

25 Sistema Moncone Anatomico Hex-Lock Manuale di odontoiatria ricostruttiva

26 28 Sistema Moncone Anatomico Hex-Lock Opzioni di restauro con il sistema moncone anatomico Hex-Lock I monconi anatomici Hex-Lock sono stati progettati con margini preformati e altezza del colletto variabile. Il colletto è più alto di 1,5 mm sul versante linguale, per imitare il profilo dei tessuti molli. Il disegno anatomico contrae i tempi di preparazione e riduce il rischio di esposizione del metallo in seguito al rimodellamento del tessuto. 6,25 mm 1 mm 4,75 mm 2,5 mm Si possono usare monconi anatomici Hex-Lock per supportare restauri cementati singoli o multipli. Il cono del moncone ha un altezza di 6,25 mm sopra il margine vestibolare e di 4,75 mm sopra il margine linguale, con una conicità di 8 gradi (4 gradi per parte). I monconi sono disponibili nella versione dritta e preangolata a 17, con vari profili di emergenza. Come i monconi Hex-Lock originali, anche i monconi Hex-Lock anatomici sono in lega di titanio e presentano una connessione esagonale con conicità di 1 grado per un assemblaggio a frizione con l impianto. Figura 1 Vista mesiale/distale Un ampia gamma di cappette si adatta ai monconi anatomici Hex-Lock: questo rende più semplice la realizzazione di restauri con tecniche protesiche tradizionali. Figura 2 Cappetta per impronta anatomica su moncone. Le cappette per impronta a scatto, con codice a colori, consentono di prendere facilmente l impronta a livello del moncone. Le cappette provvisorie permettono la creazione di corone provvisorie per modellare il tessuto gengivale in attesa del restauro finale. Gli analoghi e le cappette per ceratura facilitano il lavoro del laboratorio durante la costruzione della protesi finale. Questi quattro componenti protesici sono disponibili individualmente o come parte del kit di restauro anatomico. I monconi di prova possono essere usati sia in laboratorio che nello studio dentistico. Sono disponibili cappette di guarigione anatomiche per i casi in cui la guarigione del tessuto richieda tempi più lunghi. La cappetta per impronta anatomica si innesta a scatto sul solco del moncone anatomico Hex-Lock, rendendo più semplice la presa d impronta. Essa viene trattenuta nell impronta polimerizzata ed è poi unita all analogo del moncone anatomico durante la creazione del modello. Le cappette per impronta hanno un codice a colori associato al diametro della svasatura, e lo stesso codice si applica agli analoghi del moncone (vedi lo schema di codice a colori qui sotto). Figura 3 Cappetta provvisoria anatomica, analogo di moncone e cappetta per ceratura. Codice a colori per cappette da impronta anatomiche e analoghi del moncone anatomico Colore Marrone chiaro Rosa Giallo Profilo d emergenza Diametro 4,5 mm 5,5 mm 6,5 mm

27 Sistema moncone anatomico Hex-Lock 29 Esposizione dell impianto Rimuovere dall impianto la vite chirurgica di copertura o la vite di guarigione usando una chiave esagonale da 1,25 mm (0,050 ). Scelta e posizionamento del moncone anatomico Hex-Lock I monconi anatomici Hex-Lock consistono di un corpo moncone con margini preformati e una vite di fissaggio. I monconi anatomici sono disponibili nella versione dritta e angolata a 17, con vari profili di emergenza e altezze del colletto, a seconda dei denti. Per collocare il moncone, ingaggiare il suo esagono all esagono dell impianto, orientando il lato corto del colletto verso il profilo vestibolare. Serrare la vite del moncone a 30 Ncm con una chiave dinamometrica da protesi, calibrata, in modo da garantire la connessione a frizione con l impianto. Verificare radiograficamente che il moncone sia perfettamente posizionato. Presa dell impronta a livello del moncone Posizionare la cappetta da impronta sopra il moncone, allineandola con il contorno del moncone. La parte lunga e piatta sul versante vestibolare della cappetta può essere usata come riferimento per una collocazione corretta. Far scattare la cappetta in posizione. Nota: non usare la cappetta da impronta anatomica se si devono fare modifiche al moncone anatomico. Se i margini del moncone sono stati modificati bisogna usare una tecnica diretta (impronta tradizionale per ponti-corone), facendo attenzione che il margine modificato sia completamente esposto, o un impronta indiretta usando un perno d impronta a livello dell impianto, e un analogo. Completamento della procedura di impronta È consigliabile usare un materiale da impronta elastomerico come il polivinilsiloxano o il polietere. Iniettare materiale di tipo leggero attorno alla cappetta da impronta (tecnica wash ). Riempire poi il cucchiaio con materiale medio-pesante, per un impronta ad arcata completa. Posizionare il cucchiaio nella bocca del paziente e lasciare che il materiale si rapprenda, seguendo le istruzioni del produttore. Rimuovere il cucchiaio dalla bocca. La cappetta da impronta anatomica resterà nel materiale da impronta. Prendere un impronta dell arcata antagonista e registrare l occlusione.

28 30 Sistema moncone anatomico Hex-Lock Costruire e cementare la protesi provvisoria Preparare la corona provvisoria applicando l acrilico alla cappetta d impronta provvisoria secondo le tecniche protesiche tradizionali. Chiudere il foro di accesso alla vite e cementare la protesi provvisoria al moncone anatomico Hex-Lock con cemento provvisorio. In alternativa, si può usare la cappetta provvisoria come base per adattare una corona preformata. Fissare l analogo di moncone anatomico Allineare l analogo di moncone anatomico alla corrispondente cappetta d impronta anatomica, seguendo il codice a colori, e far scattare l analogo in posizione. L analogo replicherà il moncone anatomico Hex-Lock nel modello in gesso. Costruzione del modello di lavoro Colare l impronta in gesso e utilizzare materiale che imita i tessuti molli per i contorni gengivali. Usare la registrazione interocclusale per articolare i modelli. Utilizzo della cappetta anatomica di ceratura Posizionare nel modello la cappetta anatomica di ceratura sopra l analogo del moncone, allineando i contorni della cappetta con i contorni dell analogo. Usare cera, resina o altro materiale per sigillare i margini.

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi :

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : 1) Eseguire una impronta dove devono essere ben visibili i fornici e le inserzioni muscolari( impronta molto estesa)

Dettagli

Metallo-ceramica. Manuale tecnico. Moncone senza spalla preformata

Metallo-ceramica. Manuale tecnico. Moncone senza spalla preformata IT Metallo-ceramica Manuale tecnico Moncone senza spalla preformata Protesizzazione provvisoria con cuffia in policarbonato.0mm 5.0mm 6.5mm.0 x 6.5 5.0 x 6.5 6.5 x 6.5 1 SCELTA DELLA CUFFIA IN POLICARBONATO

Dettagli

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.

Dettagli

Carico Immediato Differito

Carico Immediato Differito Carico Immediato Differito soluzione protesica di un caso di edentulia totale inferiore (post estrattiva) risolto per mezzo di un provvisorio a supporto implantare del tipo a "carico immediato differito"

Dettagli

Novità. Il carico immediato in implantologia.

Novità. Il carico immediato in implantologia. Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?

Dettagli

PROTESICA BT-4. Linea protesica per riabilitazioni totali. www.bioteconline.com

PROTESICA BT-4. Linea protesica per riabilitazioni totali. www.bioteconline.com PROTESICA BT-4 Linea protesica per riabilitazioni totali www.bioteconline.com InTRODUZIONE I protocolli chirurgici di inserimento degli impianti sono diventati sempre più predicibili, e di conseguenza

Dettagli

UNITÀ 8 PROTESI A SUPPORTO IMPLANTARE

UNITÀ 8 PROTESI A SUPPORTO IMPLANTARE Unità 8 Protesi a supporto implantare 01 L intervento chirurgico implantare in genere consiste: A nell inserimento di un impianto nell osso mascellare o nella mandibola. B nell inserimento di un impianto

Dettagli

Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico

Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico Esecuzione dispositivo e Case Report Andrea De Benedetto - Dentalmaster - 22/02/2007 Modello in gesso riproducente

Dettagli

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Atlantis la libertà di possibilità senza limiti Scopra perché Atlantis

Dettagli

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI E S P A N S O R I E O S T E O T O M I ESPANSORI BTLocK 4 mm Gli espansori sono dei dispositivi utili all implantologo per creare siti osteotomici di difficile realizzazione con le procedure chirurgiche

Dettagli

TRY-INN KIT ABUTMENTS

TRY-INN KIT ABUTMENTS TRY-INN KIT ABUTMENTS Try-Inn Kit Abutments aiuta gli odontotecnici a selezionare l abutment in titanio più appropriato, in base all inclinazione e all altezza transmucosale dell impianto che è stato inserito.

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

Easy on four. Easy and quick rehabilitation with 4 implants

Easy on four. Easy and quick rehabilitation with 4 implants Easy and quick rehabilitation with 4 implants 3 Applicazione della cappa di guarigione La cappa è unica per tutti gli abutment easy-on-four. Applicare le cappe e fissarle con le apposite viti, avvitandole

Dettagli

Un nuovo grado di perfezione

Un nuovo grado di perfezione 0 30 30 Un nuovo grado di perfezione Straumann SFI-Anchor 1 Compensazione dell angolazione e facilità d uso Le soluzioni di attacco esistenti consentono di restaurare impianti non paralleli con divergenza

Dettagli

Casi clinici di: Caso clinico 1.

Casi clinici di: Caso clinico 1. Casi clinici di: Protesi totale superiore: il paziente ha perduto tutti i denti della arcata superiore, e vuole sostituirli semplicemente con una estetica dentiera removibile, e Situazione C2: il paziente

Dettagli

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia 73 CASI CLINICI Sono stati scelti tre casi clinici di riabilitazione impianto protesica postestrattiva. Due casi sono esempi didattici per dimostrare come spesso sia possibile risolvere situazioni di grave

Dettagli

Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bar Overdenture

Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bar Overdenture Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bar Overdenture Guida rapida versione 2 NobelProcera introduce una nuova ed efficiente funzionalità: la scansione In-lab delle barre per overdenture. Grazie a questa

Dettagli

NARROW DIAMETER implant

NARROW DIAMETER implant ND NARROW DIAMETER implant TAVOLA DEI CONTENUTI ND - impianto di diametro ridotto Caratteristiche dell impianto pagina 04 Impianto dentale pagina 05 Transfer per portaimpronte aperto pagina 06 Monconi

Dettagli

Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati

Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati Protesi removibile ancorata su barra con utilizzo di attacchi calcinabili micro Introduzione Carlo Borromeo Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati che sempre più spesso arrivano con richieste

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

IL MODELLO IN GESSO PER LA SALDATURA LASER

IL MODELLO IN GESSO PER LA SALDATURA LASER Alcuni consigli pratici per realizzare un modellino in gesso, da utilizzare nella saldatura al laser, partendo dagli elementi di un ponte bloccati in resina. Il materiale utilizzato Perni in ottone tipo

Dettagli

Soluzioni per impianti. Impregum. Materiale da impronta in polietere. Estrema precisione. per le impronte in implantologia

Soluzioni per impianti. Impregum. Materiale da impronta in polietere. Estrema precisione. per le impronte in implantologia Soluzioni per impianti Impregum Materiale da impronta in polietere Estrema precisione per le impronte in implantologia Impregum Penta impronte di precisione per impianti con un adattamento eccellente.

Dettagli

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi Il programma per realizzare splendidi sorrisi Software Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un sistema di

Dettagli

WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY CREATECH EXCELLENCE. Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi

WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY CREATECH EXCELLENCE. Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY E CREATECH EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi CREATECH EXCELLENCE Che cosa è Createch Excellence? CREATECH EXCELLENCE È LA NOSTRA GAMMA DI SOLUZIONI

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS MINI IMPIANTO MONOLITICO the innovative implant surface www.biomedimplant.com PROTOCOLLO DI INSERIMENTO IMPIANTO MONOLITICO GCS MINI CONNESSIONE Impianto monopezzo per l utilizzo di stabilizzazione

Dettagli

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara)

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara) CASE REPORT Gestione di un elemento dentale fratturato e sua sostituzione con un impianto post-estrattivo a carico immediato in una zona ad alta valenza estetica. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista

Dettagli

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC DEUTSCH INDICE 4 1.1 Scansioni TC 4 1.1.1 Preparazione 4 1.1.2 Posizionamento del paziente 5 1.1.3 Processo di scansione 6 1.1.4 Archiviazione

Dettagli

Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie

Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie Se fino a poco tempo fa il provvisorio era un dispositivo che doveva solo proteggere i pilastri in attesa del definitivo, nei

Dettagli

dalla perdita alla riconquista

dalla perdita alla riconquista dalla perdita alla riconquista dei denti naturali TRAMITE L IMPLANTOLOGIA COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO E POSIZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI? L INTERVENTO E DOLOROSO? L intervento si esegue in regime ambulatoriale

Dettagli

PROTOCOLLO OPERATIVO PROTESI MOBILE

PROTOCOLLO OPERATIVO PROTESI MOBILE PROTESI MOBILE FASE 1 Inizio del trattamento 1.1. Compilazione della prescrizione medica in tutte le sue parti (colore manufatto, tipo di lega da utilizzare se si richiede retina) 1.2. Prendere impronta

Dettagli

Modulo Abutment per Ceramill Mind

Modulo Abutment per Ceramill Mind Modulo Abutment per Ceramill Mind IT 2 by Oral Design Ulrich Werder by Knut Miller by Knut Miller by Oral Design Ulrich Werder Modulo per Abutment per Ceramill Mind Abutment indivuali e ponti avvitati

Dettagli

Il gradino tra l impianto e il trasportatore consente un miglior riconoscimento della posizione della spalla dell impianto.

Il gradino tra l impianto e il trasportatore consente un miglior riconoscimento della posizione della spalla dell impianto. DENTSPLY ITALIA S.r.l. Via Curtatone, 3-00185 Roma Numero verde 800-310333 - Fax: 06 72640322 Corporate: Dentsply International - World Headquarters Susquehanna Commerce Center - 221, W. Philadelphia Street

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS LOC IMPIANTO MONOLITICO the innovative implant surface www.biomedimplant.com PROTOCOLLO DI INSERIMENTO IMPIANTO MONOLITICO GCS LOC CONNESSIONE Connessione Localicer compatibile con piattaforma

Dettagli

Simbiosi procedura Dental Wings

Simbiosi procedura Dental Wings 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Descrizione del prodotto Interfaccia, vite serraggio in Titanio e cannula calcinabile vengono fornite in confezioni da 5 unità. L'Interfaccia Simbiosi

Dettagli

Impianto Dentale Cizeta Surgical

Impianto Dentale Cizeta Surgical Impianto Dentale Cizeta Surgical impianto cilindro-conico polivalente protocollo di inserimento semplice e adatto ad ogni densità ossea Impianto dentale L'impianto dentale CIZETA SURGICAL è un impianto

Dettagli

NEXT GENERATION SYSTEM. Connessioni che cambiano la vita

NEXT GENERATION SYSTEM. Connessioni che cambiano la vita NEXT GENERATION SYSTEM Connessioni che cambiano la vita MANUALE PROTESICO BTLOCK INDICE 3 introduzione design della fixture packaging componentistica opzioni protesiche opzioni di restauro procedure cliniche

Dettagli

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura Impianti dentali La soluzione più naturale, estetica e sicura Sorridete con naturalezza Gli impianti dentali sono reali come un dente: affidabili, durevoli, estetici e funzionali Gli impianti: cosa sono?

Dettagli

Impianto dentale ADVANCED

Impianto dentale ADVANCED Impianto dentale ADVANCED UN SISTEMA SEMPLICE MA AFFIDABILE LINEA IMPLANTARE INNOVATIVA GRANDI RISULTATI PICCOLI COSTI METODICA ESTREMAMENTE SEMPLIFICATA ADVANCED CON TRATTAMENTO MULTIPOR Il sistema implantare

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS IMPIANTO ONE PIECE the innovative implant system Superficie No-Itis S.L.A.A. Superficie S.L.A.W. www.biomedimplant.com Superficie S.L.A.A. (sabbiata - acidificata a caldo - anodizzata) - Superficie

Dettagli

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE 1 CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE A (Codice Ministeriale

Dettagli

Smarter Thinking. Simpler Design. Genesis. Manuale Protesico

Smarter Thinking. Simpler Design. Genesis. Manuale Protesico Smarter Thinking. Simpler Design. Genesis Manuale Protesico Indice dei contenuti INTRODUZIONE 2 Connessione 2 Descrizione delle icone 3 Diametri delle piattaforme 3 PIANIFICAZIONE DEL TRATTAMENTO 4 Modelli

Dettagli

Estetica in odontoiatria.

Estetica in odontoiatria. Estetica in odontoiatria. Il tema Estetica viene trattato nei seguenti 8 Files. 1) Introduzione all Estetica in Odontoiatria. 2) Nozioni cliniche di estetica del sorriso, utili al paziente. 3) Analisi

Dettagli

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Andrea Tedesco*, Leonardo Franchini** Introduzione La paziente M. G. di anni 70, fumatrice, senza alcuna patologia

Dettagli

Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap

Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap Dr. Salvatore Belcastro, Dr. Fulvio Floridi, Dr. Leonardo Palazzo, Dr. Mario Guerra Servizio di Odontoiatria, Ospedale Civile di Gubbio

Dettagli

IMPIANTO BIFASICO TIPO Z A PASSO FINE Forma conica Punta semisferica Collo lucido 1 mm Connessione conica con esagono interno 2.5 mm unificata per tutti i diametri Filetto interno M2 mm Titanio medicale

Dettagli

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione:

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione: Le linee guida da seguire per prendere le misure corrette delle vostre antine in legno sono piuttosto semplici, esistono però alcune differenze specifiche in base al modello di antina Onlywood che vi piace,

Dettagli

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Dott. Andrea Tedesco Specialista in Chirurgia Odontostomatologica Responsabile dell U.O. Trattamento delle gravi atrofie mascellari

Dettagli

INJEX - Iniezione senza ago

INJEX - Iniezione senza ago il sistema per le iniezioni senz ago INJEX - Iniezione senza ago Riempire le ampolle di INJEX dalla penna o dalla cartuccia dalle fiale con la penna Passo dopo Passo Per un iniezione senza ago il sistema

Dettagli

ERGONOMIA, COMPLETEZZA, PERFORMANCE. Pilastri MULTI-UNIT. Componenti per protesi multipla avvitata

ERGONOMIA, COMPLETEZZA, PERFORMANCE. Pilastri MULTI-UNIT. Componenti per protesi multipla avvitata ERGONOMIA, COMPLETEZZA, PERFORMANCE Pilastri GE NOVITÀ Componenti per protesi multipla avvitata anthogyr GAMMA PIATTAFORMA COMUNE O STRETTA w Pilastri Axiom REG/PX dritti E angolati con piattaforma comune

Dettagli

KaVo Modelli didattici e denti. Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli

KaVo Modelli didattici e denti. Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli KaVo Modelli didattici e denti Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli Modelli didattici e denti Incredibilmente umani. Modelli didattici e denti Modelli didattici completi

Dettagli

Sistema di impianti SKY in titanio

Sistema di impianti SKY in titanio Sistema di impianti SKY in titanio Facile & sicuro - grande versatilità protesica Superfici 3D osseo connect (ocs ) In base al posizionamento dell impianto è necessario un idoneo design implantare nell

Dettagli

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione SWISS PRECISION AND INNOVATION. SWISS PRECISION AND INNOVATION. Thommen Medical 3 Soluzioni CAD/CAM per il

Dettagli

Scanner Dental Wings. Serie 3 Serie 7 Serie i

Scanner Dental Wings. Serie 3 Serie 7 Serie i Scanner Dental Wings Serie 3 Serie 7 Serie i 1 Dental Wings Serie 3 Specifiche relative allo scanner : Scanner ottico a triangolazione laser Materiale scansionabile : gesso Volume di scansione: 90 x 90

Dettagli

SISTEMA DI ANCORAGGIO IMPLANTARE LOCATOR

SISTEMA DI ANCORAGGIO IMPLANTARE LOCATOR MANUALE TECNICO SISTEMA DI ANCORAGGIO IMPLANTARE LOCATOR IMPORTANTE: in questo documento sono riportate le istruzioni d uso più aggiornate. Leggere e conservare. DESCRIZIONE: ancoraggio universale resiliente

Dettagli

Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Vogliamo che le nostre poltrone siano prima di tutto un luogo di relax.

Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Vogliamo che le nostre poltrone siano prima di tutto un luogo di relax. Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Ospiti, non pazienti. È una differenza sostanziale per noi! Il nostro team si impegna quotidianamente affinché l esperienza vissuta dal paziente sia sempre

Dettagli

Pianificazione implantare 3D. computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast

Pianificazione implantare 3D. computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast Pianificazione implantare 3D computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast PRESA D IMPRONTA Il clinico procede con la precisa presa d impronta del paziente, corredata

Dettagli

Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito. 7 Concorso KunstZahnWerk 2011. Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni TECNICA

Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito. 7 Concorso KunstZahnWerk 2011. Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni TECNICA www.teamwork-media.com 7 Concorso KunstZahnWerk 2011 Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito ogni due anni dalla ditta svizzera Candulor.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA

PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA Competenza finale Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile applicare le conoscenze di

Dettagli

Riparazioni di protesi provvisorie

Riparazioni di protesi provvisorie Indicazioni: è il nuovo materiale fotopolimerizzabile in basi preformate che permette di realizzare in modo rapido protesi provvisorie e dime chirurgiche: un risparmio di tempo di 50 minuti rispetto alla

Dettagli

new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce.

new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce. new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce. Combinano un elevata usabilità ad una curva di apprendimento estremamente

Dettagli

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo Manuale Operativo MO-NPP30-IT Rev.0 Ed.12 - Tutte le modifiche tecniche riservate senza preavviso. Manuale Operativo Pag. 1 Pompa manuale di calibrazione tipo NPP30 MANUALE OPERATIVO Contenuti: 1) Istruzioni

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

2. SPECIFICHE PRINCIPALI

2. SPECIFICHE PRINCIPALI ! ATTENZIONE Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione Prima di iniziare qualsiasi azione operativa è obbligatorio leggere il presente manuale di istruzioni. La garanzia del buon funzionamento

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI

MANUALE DI ISTRUZIONI MANUALE DI ISTRUZIONI MINI CESOIA PIEGATRICE Art. 0892 ! ATTENZIONE Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione Prima di iniziare qualsiasi azione operativa è obbligatorio leggere il presente

Dettagli

Ricostruzioni CAD/CAM di precisione. NobelProcera Abutment per le maggiori piattaforme implantari

Ricostruzioni CAD/CAM di precisione. NobelProcera Abutment per le maggiori piattaforme implantari Ricostruzioni CAD/CAM di precisione. NobelProcera Abutment per le maggiori piattaforme implantari Riconoscere il valore dell esperienza e della precisione. Nobel Biocare è stata la prima azienda a produrre

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Lista Controlli CODICE DESCRIZIONE INTERNO F01 INTERNO F02 INTERNO F03 INTERNO F04. Controllo impronta. Controllo modello. Controllo articolatore

Lista Controlli CODICE DESCRIZIONE INTERNO F01 INTERNO F02 INTERNO F03 INTERNO F04. Controllo impronta. Controllo modello. Controllo articolatore Lista Controlli CODICE DESCRIZIONE TEMPO MINUTI TIPO CONTROLLO DATA ATTIVAZIONE DATA DISATTIVAZIONE Controllo impronta F01 Controllare: compressioni, stiramenti, bolle, bordi, colletti, con occhiali ingranditori

Dettagli

Sistema Protesico In-Kone Universal

Sistema Protesico In-Kone Universal Sistema Protesico In-Kone Universal La performance al servizio della vostra esperienza Servizio Perché il paziente è la vostra priorità. La nostra missione: offrirvi soluzioni e un organizzazione capaci

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali La Dyna Dental Engineering BV, con sede a Bergen op Zoom, Olanda, è una società che sviluppa e sostiene un sistema di management di qualità nei seguenti campi di attività: sviluppo,

Dettagli

Applicazioni. Capitolo 8

Applicazioni. Capitolo 8 capit 8 14-10-2005 14:38 Pagina 45 Come abbiamo visto, i mini impianti, nati con la finalità di conferire stabilità alle protesi mobili totali inferiori, grazie alla testa rotonda e alla loro praticità,

Dettagli

Barre e ponti avvitati Straumann CARES. Servizio e procedura

Barre e ponti avvitati Straumann CARES. Servizio e procedura Barre e ponti avvitati Straumann CARES Servizio e procedura Introduzione Straumann offre un concetto di customer service per ordinare ponti e barre avvitati Straumann CARES (SRBB). I ponti e le barre

Dettagli

Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris

Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris Il sistema protesico ZX 27 è un nuovo strumento che consente la realizzazione di protesi interamente fisse grazie all

Dettagli

SOLUZIONI PER IL PAZIENTE. Famiglia di Monconi Tapered Zimmer. RevitaliZe. Guida alla Tecnica Chirurgica e Protesica

SOLUZIONI PER IL PAZIENTE. Famiglia di Monconi Tapered Zimmer. RevitaliZe. Guida alla Tecnica Chirurgica e Protesica SOLUZIONI PER IL PAZIENTE RevitaliZe Famiglia di Monconi Tapered Zimmer Guida alla Tecnica Chirurgica e Protesica INDICE 1 Le Soluzioni per il Paziente RevitaliZe Zimmer consentono al medico di offrire

Dettagli

X DENTAL. LEVANTE II Memorial BENVENUTI. Progetti impianto protesici - analisi di laboratorio problematiche e risoluzioni aspetti biomeccanici

X DENTAL. LEVANTE II Memorial BENVENUTI. Progetti impianto protesici - analisi di laboratorio problematiche e risoluzioni aspetti biomeccanici ANDI ANTLO BARI 11-12 12-13- NOVEMBRE BENVENUTI X DENTAL LEVANTE II Memorial Giuseppe Sfregola Progetti impianto protesici - analisi di laboratorio problematiche e risoluzioni aspetti biomeccanici Fabio

Dettagli

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Misure: 191 x 141 cm Cod. serie: Data di produzione: Cod. fornitura: Istruzione di montaggio L 28 MILANO 2 Planimetria

Dettagli

Implantologia Dentale Osteointegrata

Implantologia Dentale Osteointegrata Implantologia Dentale Osteointegrata Dott.Guido Gandini Odontoiatra Via Zuretti,47/B 20125 Milano Via S.Martino,22 20035 Lissone Cell.+393920472663 Email guido.gandini@fastwebnet.it Che cosa si intende

Dettagli

www.futuraimplantsystem.it

www.futuraimplantsystem.it www.futuraimplantsystem.it ... Qualità dell implantologia... Made in Italy Sistema Completo di Garanzia della Qualita Messo in atto per la progettazione e produzione di Dispositivi Medici - DM - UNI EN

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

Controindicazioni. Ponte convenzionale

Controindicazioni. Ponte convenzionale Che cos'è l'implantologia dentale L'implantologia dentale consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati

Dettagli

VarioSole SE. Manuale di installazione

VarioSole SE. Manuale di installazione Manuale di installazione VarioSole SE Integrazione parziale Moduli con telaio Disposizione verticale Disposizione orizzontale Carico di neve zona I-IV Copertura in cemento Tegole Tegole piane Tegole in

Dettagli

Manuale Chirurgico. Sistema Implantare Tapered Screw-Vent

Manuale Chirurgico. Sistema Implantare Tapered Screw-Vent Manuale Chirurgico Sistema Implantare Tapered Screw-Vent MANUALE CHIRURGICO ZIMMER NESSUNO CONOSCE L OSSO MEGLIO DI ZIMMER Q uesto Manuale Chirurgico intende fornire una panoramica sulle procedure pre-chirurgiche

Dettagli

ATTACCHI PRECI-CLIX RADICOLARE

ATTACCHI PRECI-CLIX RADICOLARE ATTACCHI PRECI-CLIX RADICOLARE ITALIANO PRECI-CLIX RADICOLARE UN ATTACCO PER IL DENTISTA PRECI-CLIX RADICOLARE è posizionato dal dentista in un unica seduta, assicurando così al paziente la ritenzione

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento originale del gioco; il presente documento è

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

CORSO PROSTODONTICO TSA & TSA ADVANCE

CORSO PROSTODONTICO TSA & TSA ADVANCE PROTOCOLLO IMPLANTOLOGICO Phibo TSA & TSA ADVANCE IMPORTANTE PRIMA DI UTILIZZARE Phibo Il sistema di impianti Phibo presenta, grazie a un design innovativo e brevettato, caratteristiche tecnologiche avanzate,

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG

VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG Treviso aprile 2002 ANALISI COMPARATIVA TRA PERNIMONCONI FUSI E PREFORMATI IN TITANIO Enrico Giulio Grappiolo Pernomoncone Implantare Dal 1989 utilizziamo impianti protesizzati

Dettagli

MITA - DISPOSITIVO ANTISLITTAMENTO PER PNEUMATICI

MITA - DISPOSITIVO ANTISLITTAMENTO PER PNEUMATICI MITA - DISPOSITIVO ANTISLITTAMENTO PER PNEUMATICI A T T E N Z I O N E!! DISPOSITIVO ANTISLITTAMENTO SOLO PER PNEUMATICI CON SCANALATURA CIRCOLARE REGOLARE SUL BATTISTRADA DI LARGHEZZA MINIMA 6mm E PROFONDITÀ

Dettagli

Catalogo prodotti 2014/15

Catalogo prodotti 2014/15 Catalogo prodotti 2014/15 SWISS PRECISION AND INNOVATION. Sommario Le informazioni qui fornite non sono sufficienti per la selezione e la manipolazione dei prodotti presentati in questo catalogo. Si prega

Dettagli

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com Attuatore per traiettorie non lineari dotato di

Dettagli

DEVIATORE FUMI. Istruzioni d uso e installazione. Codice prodotto: REU-UOP-26. Informazioni generali. Figura 1 Scarico Fumi

DEVIATORE FUMI. Istruzioni d uso e installazione. Codice prodotto: REU-UOP-26. Informazioni generali. Figura 1 Scarico Fumi DEVIATORE FUMI Istruzioni d uso e installazione Informazioni generali Codice prodotto: REU-UOP-26 Il deviatore fumi laterale Rinnai REU-UOP-26 è compatibile con i seguenti modelli di scaldacqua Rinnai

Dettagli

Dalla progettazione alla riabilitazione protesica. Odt. Benetollo Denis

Dalla progettazione alla riabilitazione protesica. Odt. Benetollo Denis Dalla progettazione alla riabilitazione protesica Odt. Benetollo Denis Protocollo di lavorazione Analisi Ceratura di diagnosi e duplicazione Mascherine in acetato e loro uso Provvisorio Trasferimento dei

Dettagli

Istruzioni per l'installazione del rack

Istruzioni per l'installazione del rack Istruzioni per l'installazione del rack Riesaminare la documentazione fornita con il cabinet rack per informazioni sulla sicurezza e il cablaggio. Prima di installare il server in un cabinet rack, riesaminare

Dettagli

CORSO PRATICO SU RIUNITO E SU SIMULATORI CON TESSUTI DI PROTESI FISSA LIVELLO II: INLAYS, ONLAYS, FACCETTE E PROTESI DI INTERE ARCATE

CORSO PRATICO SU RIUNITO E SU SIMULATORI CON TESSUTI DI PROTESI FISSA LIVELLO II: INLAYS, ONLAYS, FACCETTE E PROTESI DI INTERE ARCATE 1 CORSO PRATICO SU RIUNITO E SU SIMULATORI CON TESSUTI DI PROTESI FISSA LIVELLO II: INLAYS, ONLAYS, FACCETTE E PROTESI DI INTERE ARCATE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE A: 15 CREDITI

Dettagli

Sez. 4/1 PROTESI FISSA

Sez. 4/1 PROTESI FISSA Sez. 4/1 PROTESI FISSA La protesi fissa è un manufatto posizionato su denti preparati che una volta fissato può essere disinserito dall'odontoiatra mediante decementazione. E' definita protesi fisiologica

Dettagli

6 Generalità Quando un pezzo presenta fori o cavità, il disegno può risultare di difficile comprensione a causa della presenza di numerose linee tratteggiate. 7 Generalità Sezionando ( tagliando ) con

Dettagli

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO FS 08 1S E un sollevatore manuale uso gancio per operatori professionali del settore ferroviario. Consente il sollevamento di attrezzature ferroviarie dopo essere stato assemblato nei 3 moduli che lo compongono

Dettagli