Michele SALERNO. Esperienze professionali e di ricerca Consegue l abilitazione all esercizio della professione di Biologo con voti 141/150.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Michele SALERNO. Esperienze professionali e di ricerca. 1990 Consegue l abilitazione all esercizio della professione di Biologo con voti 141/150."

Transcript

1 Michele SALERNO Titolo di studio Diploma di laurea in Scienze Biologiche conseguito presso l Universita degli Studi della Calabria in data 20/07/1988 con voti 110/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo Aspetti di funzionalita tiroidea in un area di endemia gozzigena. Risultati del primo studio epidemiologico-territoriale condotto nella provincia di Cosenza. Esperienze professionali e di ricerca 1990 Consegue l abilitazione all esercizio della professione di Biologo con voti 141/ Svolge attività tecnico-scientifica presso il Dipartimento di Biologia Cellulare dell Università degli Studi della Calabria in qualità di tecnico laureato (contratto art.26), addestrando all uso di attrezzature complesse studenti con tesi sperimentali e Biologi svolgenti tirocinio, collaborando alla messa a punto di metodiche relative a determinazioni ormonali in omogenati tissutali Dal 1991 al 2001 svolge attività tecnico-scientifica presso il laboratorio di Fisiopatologia Endocrina del Dipartimento di Biologia Cellulare dell Università della Calabria con la qualifica di assistente tecnico, collaborando attivamente all attività scientifica condotta dal gruppo di ricerca diretto dal Prof. Sebastiano Andò Coadiuva alla preparazione e allo svolgimento delle esercitazioni di laboratorio nell ambito degli insegnamenti di Biologia molecolare (Corso di Laurea in Scienze Biologiche) e di Fisiologia generale I (Corso di Laurea in Scienze Naturali) Svolge seminari di studio ed esercitazioni di laboratorio nell ambito degli insegnamenti di Fisiologia generale II (Corso di Laurea in Scienze Naturali) e di Fisiopatologia Endocrina (Corso di Laurea in Scienze Biologiche) Nominato dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN., dell Università della Calabria, Cultore della materia per gli insegnamenti di Fisiologia generale, Endocrinologia e Fisiopatologia endocrina Svolge seminari di studio ed esercitazioni di laboratorio nell ambito degli insegnamenti di Fisiopatologia endocrina (Corso di Laurea in Scienze Biologiche), Biologia generale (Corso di Laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche) e di Patologia generale (Corso di Laurea in Farmacia). Svolge una serie di lezioni nell ambito dell insegnamento di Endocrinologia (Corso di Laurea in Scienze Biologiche).

2 1995 Nominato componente delle commissioni degli esami di profitto di Fisiopatologia endocrina ed Endocrinologia (Corso di Laurea in Scienze Biologiche) e di Anatomia umana (Corso di Laurea in Farmacia) Svolge seminari di studio ed esercitazioni di laboratorio nell ambito degli insegnamenti di Fisiopatologia endocrina e di Endocrinologia (Corso di Laurea in Scienze Biologiche) Nominato componente delle commissioni degli esami di profitto di Fisiopatologia endocrina ed Endocrinologia (Corso di Laurea in Scienze Biologiche), di Patologia generale (Corso di Laurea in Farmacia) e Biologia generale (Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) Risulta primo degli idonei al concorso pubblico per titoli ed esami a n.1 posto di ricercatore per il gruppo di discipline n.f04 Patologia generale ed oncologica medica, sottosettore n.f04.2 Oncologia medica afferente alla Facoltà di Farmacia dell Università della Calabria Svolge un programma di ricerca dal titolo Ruolo dell oncoproteina SHC nel carcinoma mammario presso il Kimmel Cancer Institute della Thomas Jefferson University di Philadelphia, PA, USA, usufruendo di un programma di scambi internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche Nominato componente delle commissioni degli esami di profitto di Fisiopatologia endocrina ed Endocrinologia (Corso di Laurea in Scienze Biologiche) e di Patologia generale (Corso di Laurea in Farmacia) Vincitore di una borsa di studio internazionale International Cancer Technology Transfer (ICRETT), bandita dalla Union Internationale Contre le Cancer (U.I.C.C.), svolgendo un programma di ricerca dal titolo IGF-1-dependent estrogen resistance in three-dimensional culture presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia (U.S.A.) Professore a contratto (art.100, lett.d, D.P.R.382/80) per l insegnamento di Patologia cellulare ed ultrastrutturale dell indirizzo Biopatologico del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell Università della Calabria ad oggi Componente delle commissioni degli esami di profitto di Fisiopatologia endocrina ed Endocrinologia (Corso di Laurea in Scienze Biologiche), di Patologia generale e Patologia molecolare (Corso di Laurea in Farmacia) e di Patologia Cellulare e ultrastrutturale (Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) Dal 1 novembre svolge attività didattica e scientifica presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi della Calabria in qualità di Ricercatore Confermato per il settore MED04 (ex F04A) Patologia generale Titolare degli insegnamenti di Metodologia di laboratorio per il Corso di Laurea in C.T.F. della Facoltà di Farmacia, di Metodologie ormonali in ambito patologico e Fisiopatologia endocrina per il Nuovo Ordinamento del Corso di

3 Laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., e di Patologia Cellulare ed ultrastrutturale della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dell Università degli Studi della Calabria ad oggi Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Biochimica Cellulare ed Attività dei Farmaci in Oncologia presso la Facoltà di farmacia dell Università degli Studi della Calabria. Componente di commissioni di laurea in Scienze Biologiche, Farmacia e Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica ad oggi Dal 1 dicembre svolge attività didattica e scientifica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi della Calabria in qualità di Ricercatore Confermato per il settore MED04 (ex F04A) Patologia generale Titolare degli insegnamenti di Endocrinologia e Fisiopatologia endocrina per il Nuovo Ordinamento del Corso di Laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., e di Patologia Cellulare ed Ultrastrutturale della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dell Università degli Studi della Calabria. E relatore e co-relatore di numerose tesi di laurea in Scienze Biologiche e Farmacia. Componente del team scientifico dei seguenti progetti di ricerca finanziati: - P.O.P Calabria 1994/99 misura 4.4 dal titolo Basi molecolari sull ormono-dipendenza del tumore mammario umano: effetti di nuove molecole anti-estrogeniche sull interazione funzionale tra recettori nucleari e recettori di membrana. - Co-finanziamento (ex60%) 1998, dal titolo Effetti differenziativi e molecolari dell ormone tiroideo a livello gonadale. - C.N.R. Programma Biotecnologie (legge 95/95) 1999/2001, dal titolo Nuovo approccio di studio bio-molecolare dei meccanismi d azione di farmaci anti-tumorali (antiestrogeni) in linee cellulari tumorali mammarie umane ormono-dipendenti. - A.I.R.C. 2001, dal titolo Role of interaction between ERα and IRS-1 signaling on cell adhesion and invasiveness in breast cancer.

4 Linee di ricerca: Funzione tiroidea e steroidogenesi testicolare nel ratto maschio pre- e post-pubere. Ruolo di alcuni fattori ormonali sull espressione recettoriale degli ormoni steroidei in linee cellulari di tumore mammario. Appartenenza a società e comitati scientifici: Membro della Union Internationale Contre le Cancer (U.I.C.C. - Ginevra, Svizzera). Membro della European Biologist Association (U.K.) Membro dell Ordine Nazionale dei Biologi (Roma, Italia)

5 Full papers 1) Influence of hypothyroidism on in-vitro testicular steroidogenesis in adult rats. Ando S., Panno M.L., Beraldi E., Tarantino G., Salerno M., Palmero S., Prati M., Fugassa E. Experimental and Clinical Endocrinology & Diabetes, vol.96(2): , J.A. Barth Verlag, Heidelberg (Germany). (I.F.=1,438) 2) Changes of intratesticular sex steroid concentrations during the annual spermatogenic cycle of male Podarcis Sicula. Panno M.L., Beraldi E., Sisci D., Salerno M., Buffone M., Aquila S., Pezzi V., Bolelli G., Ando S. Comparative Biochemistry and Physiology A Molecular and Integrative Physiology vol.102a(4): , Pergamon Press Elsevier Science, Amsterdam (The Netherlands). (I.F.=1,274 ) 3) Adnexal gland secretion markers in unexplained asthenozoospermia. Carpino A., Sisci D., Aquila S., Salerno M., Siciliano L., Sessa M.T., Ando S. Archives of Andrology vol.32: 37-43, Taylor & Francis, London (UK). (I.F.=0,656) 4) Influence of thyroid hormone on androgen metabolism in peripuberal rat Sertoli cells. Panno M.L., Beraldi E., Pezzi V., Salerno M., De Luca G., Lanzino M., Le Pera M., Sisci D., Prati M., Palmero S., Bolla E., Fugassa E., Ando S. Journal of Endocrinology vol.104(3): , Journal of Endocrinology Ltd, Bristol (UK). (I.F.=2,897) 5) Follow up study on the effects of thyroid hormone administration on androgen metabolism of peripuberal rat Sertoli cells. PannoM.L., Salerno M., Lanzino M., De Luca G., Maggiolini M., Straface S.V., Prati M., Palmero S., Bolla E., Fugassa E., Ando S. European Journal of Endocrinology vol.132: , Bioscientifica Ltd, Bristol (UK). (I.F.=2,560) 6) Gh secretion in thalassemic patients with short stature. De Luca G., Maggiolini M., Bria M., Caracciolo M., Giorno A., Salerno M., Marsico S., Lanzino M., Brancati C., Ando S. Hormone Research vol.44: , S. Karger AG, Basel (Switzerland). (I.F.=1,231) 7) Thyroid hormone modulates androgen and estrogen receptor contents in peripuberal rat Sertoli cells. Panno M.L., Sisci D., Salerno M., Lanzino M., Pezzi V., Morrone E.G., Mauro L, Palmero S., Fugassa E., Ando S. Journal of Endocrinology vol.148:43-50, Journal of Endocrinology Ltd, Bristol (UK). (I.F.= 2,897) 8) Effect of T3 administration on estrogen receptor contents in peripuberal Sertoli cells. Panno M.L., Sisci D., Salerno M., Lanzino M., Mauro L., Morrone E.G., Pezzi V., Palmero S., Fugassa E., Ando S. European Journal of Endocrinology, vol.134: , Bioscientifica Ltd, Bristol (UK). (I.F.= 2,560) 9) Effect of estradiol and insulin on proliferative pattern and on estrogen and progesterone receptor contents in MCF-7 cells.

6 Panno M.L., Salerno M., Pezzi V., Sisci D., Maggiolini M., Mauro L., Morrone E.G., Ando S. Journal of Cancer Research and Clinical Oncology, vol.122(12): , Springer-Verlag, New York, NY (USA). (I.F.= 2,194) 10) A time course study on the in vitro effect of T3 on androgen and estrogen receptors in peripuberal rat Sertoli cells: influence on transferrin secretion. Sisci D., Panno M.L., Salerno M., Maggiolini M., Pezzi V., Morrone E.G., Mauro L., Aquila S., Marsico S., Lanzino M., Ando S. Experimental and Clinical Endocrinology & Diabetes, vol.105: , J.A. Barth Verlag, Heidelberg (Germany). (I.F.= 1,617) 11) Role of IRS-1 signaling in insulin induced modulation of estrogen receptors in breast cancer cells. Ando S., Panno M.L., Salerno M., Sisci D., Mauro L., Lanzino M. and Surmacz E. Biochemical and Biophysical Research Communication, vol.253/2: , Academic Press, Orlando, FL (USA). (I.F.= 2,935) 12) Insulin receptor substrate 1 is a target for the pure antiestrogen ICI 182,780 in breast cancer cells. Salerno M., Sisci D., Mauro L, Guvakova M.A., Ando S., Surmacz E. International Journal of Cancer, vol.81: , Wiley-Liss Inc., New York, NY (USA). (I.F.=4,233 ) 13) SHC-alpha5beta1 integrin interactions regulate breast cancer cell adhesion and motility. Mauro L., Sisci D., Bartucci M., Salerno M., Kim J., Tam T., Guvakova M., Ando S. and Surmacz E. Experimental Cell Research, vol.252 : , Academic Press, Orlando, FL (USA). (I.F.=5,096 ) 14) Estradiol increases IRS-1 gene expression and insulin signaling. Mauro L.*, Salerno M.*, Panno M.L., Bellizzi D., Sisci D., Miglietta A., Surmacz E. and Ando S. Biochemical and Biophysical Research Communication,vol.288 (3): , Academic Press, Orlando, FL (USA). [ *The authors contributed equally to this study ]. (I.F.= 2,935) 15) The mutant androgen receptor T877A mediates the proliferative but not the cytotoxic dosedependent effects of genistein and quercetin on human LNCaP prostate cancer cells. Maggiolini M., Vivacqua A., Carpino A., Bonofiglio D., Fasanella G., Salerno M., Picard D., Ando S. Molecular Pharmacology, vol. 62(5): , A.S.P.E.T. American Society for Pharmacology and Experimental Therapeutics, Bethesda, MD (USA). (I.F.=5,480) 11) Sp1 binding sites and an estrogen response element half site are involved in estrogen upregulation of IRS-1 promoter in MCF-7 cells. Panno ML*, Mauro L*, Marsico S, Bellizzi D, Rizza P, Salerno M, Giordano F, Andò S. Mol Endocrinol, 2004 (submitted)(impact Factor= 6,725) Review

7 1) Role of the IGF-I Receptor in the regulation of cell-cell adhesion: Implications in cancer development and progression. Mauro L., Salerno M., Morelli C., Boterberg T., Bracke M.E., Surmacz E. Journal of Cellular Physiology, vol. 194: , Wiley-Liss Inc., Hoboken, NJ (USA). (I.F.=4,285) Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali 1) Beta-pancreatic function in post-puberal thalassemic patients. Ando S., Maggiolini M., Salerno M., Pezzi V., Piro A., Bria M., Bisconte M.G., Caracciolo M., Brancati C. International Congress on Thalassemia. Sardinia, S.Margherita di Pula. 3-8 April Abstract # C18. 2) Ulteriore indagine epidemiologica sul gozzo endemico in Calabria nella provincia di Cosenza. Ando S., Maggiolini M., De Luca G., Giorno A., Sisci D., Salerno M., Mariano A., Macchia V. IX giornate Italiane della Tiroide. Udine, 5-7 Dicembre Abstract # ) Funzione tiroidea e steroidogenesi testicolare. Ando S., Pezzi V., Salerno M., Panno M.L., Beraldi E., Sisci D., Maggiolini M., Aquila S., Palmero S., Fugassa E. VII Congresso Nazionale della Societa Italiana di Andrologia. Milano, 7-10 Luglio In: Andrologia 1991: ) Funzione tiroidea e metabolismo androgenico nelle cellule del Sertoli. Ando S., Salerno M., Panno M.L., Lanzino M., Morrone E.G., Mauro L., Prati M., Fugassa E. VI Convegno Internazionale di Endocrinologia Medica e Chirurgica & XIII Congresso Nazionale della Societa Italiana di Endocrino-Chirurgia. Capri, Maggio ) Thyroid hormone and Sertoli cells androgen metabolism. Panno M.L., Beraldi E., Pezzi V., Salerno M., De Luca G., Lanzino M., Le Pera M., Sisci D., Prati M., Palmero S., Bolla E., Fugassa E., Ando S. XVI Meeting of International Study Group for Steroid Hormones. Vienna, 28 Nov.-1Dec. 1993, p.59. 6) Proliferative Activity, ER and PR contents in two hormone dependent and independent MCF-7 cell lines: influence of estradiol and insulin. Panno M.L., Lanzino M., Pezzi V., Salerno M., De Luca G., Sisci D., Maggiolini M., Aquila S., van der Burg B., Ando S. International Symposium: Sex Hormones and Antihormones in Endocrine Dependent Pathology: Basic and Clinical Aspects. Milano, Aprile Journal of Endocrinological Investigation (suppl.1 n.3):68, Abstract # 65. 7) Influence of thyroid hormone on androgen metabolism, AR and ER contents in peripuberal Sertoli cells. Panno M.L., Lanzino M., Pezzi V., Salerno M., Morrone E.G., Prati M., Palmero S., Fugassa E., Ando S. IX International Congress on Hormonal Steroids. Dallas,Tx, Sept Abstract # C186.

8 8) Androgen metabolism and estrogen receptor content in peripuberal Sertoli cells in hypothyroid rats. Ando S., Panno M.L., Sisci D., Salerno M., Pezzi V., Lanzino M., Morrone E.G., Mauro L., Fugassa E. 77th Annual Meeting of the Endocrine Society. Washington, DC, June Abstract # P ) Estrogen receptor content in peripuberal rat Sertoli cell: effect of thyroid hormone administration. Panno M.L., Sisci D., Salerno M., Lanzino M., Pezzi V., Prati M., Fugassa E., Ando S. XXVI Congresso della Societa Italiana di Endocrinologia, XX giornate endocrinologiche Pisane, 28 Giu.-1 Lug Pisa. Journal of Endocrinological Investigation, vol.18(suppl.5), Abstract # ) Effects of estrogen on somatostatin binding differences in some key hypothalamic nuclei of rats during the onset of puberty. Tavolaro R. Maggiolini M., Facciolo R.M., Carelli A., Salerno M., Sisci D., Bonofiglio D., Canonaco M., Dessi Fulgheri F., Ando S. XXVI Congresso della Societa Italiana di Endocrinologia, XX giornate Endocrinologiche Pisane, 28 Giu.-1 Lug Pisa. Journal of Endocrinological Investigation, vol.18(suppl.5), Abstract # ) Azione di GABA e melatonina sui recettori della somatostatina in alcune aree telencefaliche di ratti in eta e condizioni gonadali differenti. Facciolo R.M., Canonaco M., Tavolaro R., Carelli A., Maggiolini M., Salerno M., Sisci D., Bonofiglio D., Dessi Fulgheri F., Ando S. Atti del 56 dell Unione Zoologica Italiana, Reggio Calabria 2-7 Ott ) Effects of insulin, estradiol,forskolin and some kinase inhibitors on proliferative pattern and steroid receptors binding capacity in two parental MCF-7 cell lines. Ando S., Panno M.L., Salerno M., Sisci D., Mauro L., Morrone E.G. 10th International Congress of Endocrinology. June , San Francisco,CA. Programs & Abstracts vol.1: 602 (P2.791). 13) Influences of genistein on the up-regulatory effects induced by insulin on cell growth and on ER content in two MCF-7 parental sublines. Panno M.L., Sisci D., Salerno M., Mauro L., Morrone E.G., Pezzi V., van der Burg B., Ando S. 19th Annual San Antonio Breast Cancer Symposium. Dec Abstract # ) Insulin up-regulatory effect on estrogen receptor and IRS-1 signaling pathway in MCF-7 cells. Ando S., Panno M.L., Salerno M., Sisci D., Mauro L., Nolan M.K., Surmacz E. J. Endocrinol. Invest. 20 (suppl. to n.4) XXVII National Congress of the Italian Society of Endocrinology. Sorrento, June 4-7, Abstract # ) IRS-1 signaling and insulin-induced modulation of estrogen receptors in breast cancer. Ando S., Salerno M., Sisci D., Mauro L., Nolan M.K., Surmacz E. 79th Annual Meeting of the Endocrine Society. Minneapolis, MN. June Abstract # P ) Insulin Receptor Substrate-1 (IRS-1) is a target for a pure antiestrogen ICI 182,780.

9 Surmacz E., Sisci D., Salerno M., Guvakova M.A., Ando S. 20th Annual San Antonio Breast CAncer Symposium. San Antonio, TX. Dec Breast Cancer Research and Treatment vol.46(1),1997. Abstract # ) Role of IRS-1 signaling in the modulation of the estrogen receptor function by insulin. Ando S., Panno M.L., Mauro L., Salerno M., Sisci D., Surmacz E. 20th Annual San Antonio Breast CAncer Symposium. San Antonio, TX. Dec Breast Cancer Research and Treatment vol.46(1),1997. Abstract # ) IRS-1 pathway negatively regulates ER expression in breast cancer cells. Ando S., Panno M.L., Salerno M., Lanzino M., Mauro L., Surmacz E. X International Congress on Hormonal Steroids, Quebec City, Canada, June 17-21, ) Role of SHC signaling in breast cancer adhesion and motility. Mauro L., Sisci D., Salerno M., Ando S., and Surmacz E. 21st Annual San Antonio Breast Cancer Symposium. San Antonio, TX. Dec Abstract # ) Down-regulatory effect of antiestrogens on IRS-1 substrate of insulin signalling pathway in hormone-dependent and hormone-independent MCF-7 derived cell lines. Salerno M., Panno M.L., Giordano C., Giordano F., van der Burg B., and Ando S. 21st Annual San Antonio Breast Cancer Symposium. San Antonio, TX. Dec Abstract # ) Insulin receptor substrate 1 (IRS-1) a target of hormonal regulation in breast cancer cells. Panno M.L, Salerno M., Mauro L., Bonofiglio D., Morelli C., Surmacz E., Ando S. Sixth International Congress on Hormones and Cancer. Jerusalem, Israel, Sept. 5-9, ) IRS-1: a target of estrogen action in breast cancer cells. Ando S., Panno M.L., Salerno M., Mauro L., Surmacz E. (abstract #474). Breast Cancer Research and Treatment, vol.57, n.1, nd Annual San Antonio Breast Cancer Symposium. San Antonio, TX. Dec Abstract # ) Function of the Insuline-Like Growth Factor Receptor I in metastatic breast cancer cells. Bartucci M., Mauro L., Salerno M., Morelli C., Ando S., Surmacz E. Breast Cancer Research and Treatment, vol.57, n.1, nd Annual San Antonio Breast Cancer Symposium. San Antonio, TX. Dec Abstract # ) Estradiol enhances IRS-1 gene expression and amplifies insulin signaling in ER-positive breast cancer cells. Salerno M., Mauro L., Panno M.L., Bellizzi D., Sisci D., Miglietta A., Surmacz E., Ando S. The Endocrine Society s 83rd Annual Meeting, Denver, Colorado, June 20-23, Oral Communication #OR ) Functional interactions between extra cellular matrix proteins and estrogen receptor in modulating adhesion and motility in breast cancer cell lines. Sisci D., Aquila S., Middea E., Panno M.L., Salerno M., Mauro L., Giordano F., Miglietta A., Andò S. Breast Cancer Research and Treatment, vol.69, n.3, th Annual San Antonio Breast Cancer Symposium. San Antonio, TX. Dec ,2001. Abstract # ) The mutant androgen receptor T877A mediates the proliferative but not the cytotoxic dosedependent effects of genistein and quercetin on human LNCaP prostate cancer cells. Maggiolini M., Vivacqua A., Carpino A., Bonofiglio D., Fasanella G., Salerno M., Picard D., Ando S.

10 V Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia Medica. Catania, Italy, May 29-June1st, 2002 P.O ) Effetti dell'estradiolo sull'attività trascrizionale del promotore di IRS-1 in cellule di carcinoma mammario MCF-7. Panno M., Mauro L., Salerno M., Giordano F., Andò S. Atti del convegno "26 Congresso Nazionale Società Italiana di Patologia", Catania - Italy, 29 Settembre - 2 Ottobre 2002, pp ) Mechanism of IGF-I receptor-induced cell-cell adhesion of MCF-7 breast cancer cells. Mauro L., Salerno M., Morelli C., Boterberg T., Bracke M., Surmacz E., Atti del convegno "ERA of HOPE DOD Breast Cancer Program Meeting", Orlando, September 25-28, ) Estradiol enhances Insulin Receptor Substrate 1 (IRS-1) mouse promoter in a non-classic pattern: not through a direct binding to Estrogen Receptor Elements (EREs), but through Estrogen Receptor alpha (ERalpha) interaction with Sp1. Bellizzi D., Mauro L., Salerno M., Sisci D., Panno M.L., Ando S. The Endocrine Society s 84th Annual Meeting, San Francisco, CA, June 19-22, P ) Fibronectin and collagen activate estrogen receptor alpha and modulate motility in breast cancer cell lines through the c-src pathway. Sisci D., Aquila S., Middea E., Panno M.L., Salerno M., Mauro L., Giordano C., Miglietta A., Andò S. 25 th Annual San Antonio Breast Cancer Symposium, San Antonio, TX, December 11-14, ) Interazione funzionale tra pathway trasduzionale del recettore insulinico e del recettore estrogenico in linee cellulari di tumore mammario. Andò S., Mauro L., Salerno M. Convegno Società Italiana di Cancerologia Isoprenoidi, steroidi e cancro, Conversano (BA), 4 Aprile 2003.

Loredana MAURO. 1995 Consegue l abilitazione all esercizio della professione di Biologo con voti 137/150.

Loredana MAURO. 1995 Consegue l abilitazione all esercizio della professione di Biologo con voti 137/150. Loredana MAURO Titolo di studio Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l Università degli Studi della Calabria in data 18/02/1994 con voti 110/110 discutendo una tesi sperimentale in Endocrinologia

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) DICHIARA:

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) DICHIARA: CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) La sottoscritta Sciacca Laura, nata a Castiglione di Sicilia (Ct) il 21.09.1965, residente

Dettagli

Prof.ssa Maria Luisa Panno. Professore associato di Patologia Clinica (MED/05) Dipartimento di Biologia Cellulare, Facoltà di S.M.F.N.

Prof.ssa Maria Luisa Panno. Professore associato di Patologia Clinica (MED/05) Dipartimento di Biologia Cellulare, Facoltà di S.M.F.N. Prof.ssa Maria Luisa Panno Professore associato di Patologia Clinica (MED/05) Dipartimento di Biologia Cellulare, Facoltà di S.M.F.N. Università degli Studi della Calabria Arcavacata di Rende Cosenza Panno

Dettagli

Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5. Lavori in estenso

Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5. Lavori in estenso Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5 Lavori in estenso 1) T. Bachetti, L. Comini, S. Curello, D. Bastianon, F. Callea, R. ARGINASE PATHWAY IN HUMAN ENDOTHELIAL CELLS IN PATHOPHYSIOLOGIC

Dettagli

E TECNICHE ANCILLARI CORRELATE Numero telefonico dell ufficio 081-5903618 Fax dell ufficio E-mail istituzionale. f.lavecchia@istitutotumori.na.

E TECNICHE ANCILLARI CORRELATE Numero telefonico dell ufficio 081-5903618 Fax dell ufficio E-mail istituzionale. f.lavecchia@istitutotumori.na. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome LA VECCHIA FRANCA Data di nascita 01/09/1956 Qualifica Amministrazione DIRIGENTE SANITARIO- BIOLOGO presso l Area funzionale di Anatomia Patologica

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA di ORAZIO CASCIO ricercatore confermato di medicina legale (MED/43) presso la Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Anatomia, Patologia Diagnostica,

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0706095274

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0706095274 INFORMAZIONI PERSONALI Nome meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI Responsabile - Medicina Nucleare 0706095477

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAURIZIO D INCALCI Piazza S. Agostino, 7-20123 Milano Telefono 02/839.2291 uff. 02/39014473 Fax

Dettagli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia Telefono 39-081-7462154 Fax 39-081-5466152 E-mail rivelles@unina.it

Dettagli

Prof.ssa Maria Luisa Panno Professore associato di Patologia Generale (MED/04)

Prof.ssa Maria Luisa Panno Professore associato di Patologia Generale (MED/04) Prof.ssa Maria Luisa Panno Professore associato di Patologia Generale (MED/04) Dipartimento di Biologia Cellulare, Facoltà di S.M.F.N. Università degli Studi della Calabria Arcavacata di Rende - Cosenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. tufano nunzio Data di nascita 24/06/1958. Amministrazione ASL NAPOLI 3 SUD (EX ASL 4 e 5)

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. tufano nunzio Data di nascita 24/06/1958. Amministrazione ASL NAPOLI 3 SUD (EX ASL 4 e 5) INFORMAZIONI PERSONALI Nome tufano nunzio Data di nascita 24/06/1958 Qualifica II Fascia Amministrazione ASL NAPOLI 3 SUD (EX ASL 4 e 5) Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente ASL II

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011 CURRICULUM VITAE Dott. Alessandro Zucchi Dicembre 2011 Alessandro Zucchi è nato a Foligno (PG) il 12/10/1966. Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica nell'anno scolastico 1983/84. Iscritto al

Dettagli

Bianco_2007.book Page XV Friday, June 15, 2007 10:08 AM AUTORI

Bianco_2007.book Page XV Friday, June 15, 2007 10:08 AM AUTORI Bianco_2007.book Page XV Friday, June 15, 2007 10:08 AM AUTORI Angelo Raffaele BIANCO Nato a Rossano (CS) il 15 maggio 1934, laureato in Medicina e Chirurgia il 31 luglio 1958 presso l Università degli

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO DATI ANAGRAFICI Nome e cognome: Giovanni Iapichino Luogo e Data di nascita: Palermo, 8 Maggio 1954 E-mail: giovanni.iapichino@unipa.it STUDI EFFETTUATI E TITOLI

Dettagli

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CECCAROLI PAOLA Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 01/01/2011 a tutt oggi degli

Dettagli

PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14)

PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14) CURRICULUM VITAE PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14) SCHEDA BIOGRAFICA Luogo di nascita: Milano Data di nascita: 27.08.1954 Stato Civile: Obblighi Militari: Titoli di Studio coniugato

Dettagli

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Informazioni personali Nome: Samuele De Minicis, MD, PhD. Data di nascita: 3 Agosto, 1977 Macerata (MC), Italia Indirizzo: via Indipendenza, n7 63812 Montegranaro,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PINOTTI GRAZIELLA Indirizzo U.O. ONCOLOGIA MEDICA OSPEDALE DI CIRCOLO VIALE L. BORRI, 57 21100 VARESE Telefono

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Modalità di Svolgimento della verifica finale. Prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite. Elenco docenti

Modalità di Svolgimento della verifica finale. Prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite. Elenco docenti Denominazione area di insegnamento: Citogenetica Argomenti trattati: Conoscenze sulle principali tecniche citogenetiche di analisi del genoma umano Responsabile: Pucci Lucia Modalità di Svolgimento della

Dettagli

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Rossi Indirizzo(i) Via Alcide De Gasperi, 1 53100 Siena - Italia Telefono(i) 0577/233484 0577/585768 Cellulare: 3201435964 Fax

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Giordano Antonio Indirizzo Via F. Petrarca n. 129/N Telefono 081 5750633 Fax 0815750510 E-mail tonio.giordano@gmail.com Cittadinanza Italiana

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Telefono(i) 079 228463 Fax 079 212345 E-mail zanettis@uniss.it Cittadinanza Italiana Luogo

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema.

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema. CURRICULUM VITAE ELIANA ROVEDA Ricercatore Confermato in Scienze Tecniche Mediche Applicate - MED 50 Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di

Dettagli

spadaroantonio@hotmail.it Corso di studi in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina

spadaroantonio@hotmail.it Corso di studi in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina F O R M A T O E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Antonio Spadaro Indirizzo Via Litta Modignani n. 18 00144 Telefono 3200480707 Fax 0688922537 e-mail spadaroantonio@hotmail.it

Dettagli

Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli. f.tatangelo@istitutotumori.na.it

Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli. f.tatangelo@istitutotumori.na.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome TATANGELO FABIANA Data di nascita 25/02/1957 Qualifica Amministrazione Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli Incarico

Dettagli

02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it

02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome AGRESTI ROBERTO Fax E-mail Nazionalità Data di nascita 02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it Italiana 22.05.1959 ESPERIENZA

Dettagli

FERRARO CLAUDIA. Indirizzo via Corso Umberto I n.281 89034 - BOVALINO (RC), Italy. Tel. e Fax 0964.61345 0964.399456. Italiana.

FERRARO CLAUDIA. Indirizzo via Corso Umberto I n.281 89034 - BOVALINO (RC), Italy. Tel. e Fax 0964.61345 0964.399456. Italiana. CURRICULUM VITAE EUROPEO * * * * * * INFORMAZIONI PERSONALI Nome FERRARO CLAUDIA Indirizzo via Corso Umberto I n.281 89034 - BOVALINO (RC), Italy Tel. e Fax 0964.61345 Tel. Uff e ma il Nazionalità Data

Dettagli

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI nato a Santa Margherita Ligure il 5.11.1949. Maturità classica 1969. Laurea nel 1975 in Medicina e Chirurgia Università di Genova. Specializzato nel 1980 in Anatomia

Dettagli

Prof.ssa STEFANIA CATALANO

Prof.ssa STEFANIA CATALANO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Prof.ssa STEFANIA CATALANO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Prof.ssa Stefania Catalano Professore Associato Settore MED05 Dipartimento Farmaco-Biologico Facoltà di Farmacia Scienze

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 (Decreto del Rettore n. 1322 del 22/12/2014 - avviso pubblicato

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASINI MARIA ROSARIA Indirizzo 64 VIA FRANCESCO RISO 09134 CAGLIARI Telefono 070 542870 Fax E-mail mariarosariacasini@asl8cagliari.it

Dettagli

Nome : Ettore Ciro degli Uberti

Nome : Ettore Ciro degli Uberti CURRICULUM VITAE Nome : Ettore Ciro degli Uberti DATA E LUOGO DI NASCITA: 21, gennaio 1946, Portici (Napoli) Telefono: Fax: E-mail: 0532 236514 dut@unife.it Carrera Formativa 1964 Maturità Classica Liceo

Dettagli

mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it

mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA 1977-1980

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIOVANNI MARIA GAETA Indirizzo Via Gramsci 17/b Napoli Telefono 081 5174033 081 664947 Fax 081664947 E-mail

Dettagli

1970 Maturità classica, Liceo-ginnasio Vittorio Emanuele II, Napoli

1970 Maturità classica, Liceo-ginnasio Vittorio Emanuele II, Napoli CURRICULUM VITÆ Nome: Bruno Moncharmont Luogo e data di nascita: Napoli, 22 luglio 1952 Cittadinanza: Stato civile: italiana celibe Titoli di studio: 1970 Maturità classica, Liceo-ginnasio Vittorio Emanuele

Dettagli

g.capocasale@email.it Azienda Ospedaliera di Cosenza Via F. Migliori 87100 COSENZA Corso di Laurea Magistrale in Scienza Biologiche

g.capocasale@email.it Azienda Ospedaliera di Cosenza Via F. Migliori 87100 COSENZA Corso di Laurea Magistrale in Scienza Biologiche F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAPOCASALE GIOVANNA Indirizzo Via LOMBARDIA,18 87036 RENDE (COSENZA) ITALIA Telefono 393-3369750 Fax 0984-793583 E-mail g.capocasale@email.it

Dettagli

DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K)

DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K) DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K) CURRICULUM VITAE Nato il 18-8-57 a Napoli, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' degli Studi di Napoli nel Luglio 1982. Specializzato in Gastroenterologia

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TAFUTO SALVATORE Indirizzo VIA LUIGIA SANFELICE N.79, 80127 - NAPOLI Telefono Ufficio 081.5903367-0815903583

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo

CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo Via Pinturicchio 20, 20133 Milano Tel. 02/2401573 Cell. 335-8016813. DATI PERSONALI & FORMATIVI Nato a Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione estiva

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO FRANCESCO LABIANCA ESPERIENZA LAVORATIVA E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO FRANCESCO LABIANCA ESPERIENZA LAVORATIVA E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO FRANCESCO LABIANCA Telefono +39 035/2673691 +39 035/2673684 Fax +39 035/2674968 E-mail

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRIICULUM FORMATIIVO--PROFESSIIONALE Il Dr. Marco Cicciù è nato a Catania il 18 ottobre 1980. Ha conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE DOTT.SSA VALERIA ALBANESE

CURRICULUM VITAE DOTT.SSA VALERIA ALBANESE CURRICULUM VITAE DOTT.SSA VALERIA ALBANESE Nome Valeria Albanese Data di nascita 09 luglio 1979 Luogo di nascita Genova Stato civile Coniugata Nazionalità Italiana Posizione professionale Specializzata

Dettagli

Pisa Pisa LE BIOTECNOLOGIE COME ELEMENTO DI SVILUPPO DELLA SOCIETA MODERNA

Pisa Pisa LE BIOTECNOLOGIE COME ELEMENTO DI SVILUPPO DELLA SOCIETA MODERNA * Comitato Nazionale Biosicurezza e Biotecnologie * * FINVACCHI * Università degli Studi Azienda Ospedale-Università Pisa Pisa LE BIOTECNOLOGIE COME ELEMENTO DI SVILUPPO DELLA SOCIETA MODERNA Conferenza

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Stato civile Indirizzo Rodolfo Passalacqua Sposato, 3 figlie. Borgo S. Brigida 8-43100 Parma Telefono 0372/405242-237-248 Fax:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SCIACCA, SALVATORE Data di nascita 02/01/1942 Fax 095-3782070 Qualifica Professore Ordinario Amministrazione

Dettagli

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Nato a Roma il 24.08.1944. Conseguito

Dettagli

in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI

in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nome MAGGIORE, Michele Data di nascita 27/02/1956 Posto di lavoro e indirizzo Azienda

Dettagli

Coordinatore del dottorato di Ricerca in biotecnologia cliniche e sperimentlai in Urologia con rinnovo annuale dall anno 2008/2009

Coordinatore del dottorato di Ricerca in biotecnologia cliniche e sperimentlai in Urologia con rinnovo annuale dall anno 2008/2009 Prof. Rocco Damiano Nato ad Aversa (CE) il 25 Agosto 1967 Coniugato, due figli Residente ad Aversa (CE) 81031, Via Corcione 58 e-mail: damiano@unicz.it ; urologia@unicz.it website: www.unicz.it/urologia

Dettagli

Curriculum Vitae. Prof. Guido Molea. Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica. Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941.

Curriculum Vitae. Prof. Guido Molea. Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica. Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941. Curriculum Vitae Prof. Guido Molea Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941. Via Achille Vianelli, 10-80127 Napoli. Tel. 081-41.54.22 E-mail : molea@unina.it Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica

Dettagli

PAOLO SBRACCIA CURRICULUM VITAE

PAOLO SBRACCIA CURRICULUM VITAE PAOLO SBRACCIA CURRICULUM VITAE Professore Ordinario di Medicina Interna Dipartimento di Medicina dei Sistemi Università di Roma Tor Vergata Via Montpellier, 1 00133 Roma Direttore UOC di Medicina Interna

Dettagli

ATTIVITÀ DIDATTICHE OPZIONALI 2013-2014 III ANNO

ATTIVITÀ DIDATTICHE OPZIONALI 2013-2014 III ANNO Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ATTIVITÀ DIDATTICHE OPZIONALI 2013-2014 III ANNO TITOLO RESPONSABILE Diagnostiche Invasive in Chirurgia Endocrina Calò Pietro

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 13/09/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CARRATURO ANTONIO Dirigente Biologo con Incarico di Alta Specializzazione

Dettagli

NOTE BIOGRAFICHE Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Virgilio di Roma

NOTE BIOGRAFICHE Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Virgilio di Roma PATRIZIA BORBONI CURRICULUM VITAE NOTE BIOGRAFICHE Nazionalità Luogo di nascita Italiana Foligno (PG) Data di nascita 2 marzo 1958 Residenza Roma, Via Gualtiero Serafino 20 Stato professionale Professore

Dettagli

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Dott. Antonio Memeo Curriculum vitae Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Esperienza Professionale Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Corbellini Luciano Via G. Sismondi 3, 20133, Milano 02.36517509

Dettagli

Rossella E. Nappi CURRICULUM VITAE

Rossella E. Nappi CURRICULUM VITAE Rossella E. Nappi CURRICULUM VITAE Rossella, Elena Nappi Nata a Napoli, il 13 Settembre 1965. Lavoro: Centro di Ricerca per la Procreazione Medicalmente Assistita e Ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica

Dettagli

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale.

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale. Formato europeo per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale MARIO MARTINOTTI 13/02/1957 Dirigente medico - Disciplina di Chirurgia Generale

Dettagli

Giancarlo Pruneri CURRICULUM VITAE

Giancarlo Pruneri CURRICULUM VITAE ALLEGATO B UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Procedura di valutazione per la copertura di n. 1 posto di professore universitario di II fascia presso il Dipartimento di Scienze della Salute per il settore

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO Nome: Mario Toriello Luogo di nascita: Polla Data di nascita: 11/O8/1972 Residenza: Via Roma 60/C, Battipaglia- 84091 (Salerno) Nazionalità: Italiana

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BECHI PAOLO Indirizzo DIPARTIMENTO DI AREA CRITICA MEDICO-CHIRURGICA SEZIONE CHIRURGIA GENERALE E D URGENZA 2

Dettagli

FORMAT PROPOSTA COSTITUZIONE DIPARTIMENTO

FORMAT PROPOSTA COSTITUZIONE DIPARTIMENTO FORMAT PROPOSTA COSTITUZIONE DIPARTIMENTO DENOMINAZIONE del Dipartimento Medicina molecolare e dello sviluppo PROGETTO SCIENTIFICO E DIDATTICO che abbia una sostenibilità al 31.12.2016 Il Dipartimento

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015

LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015 LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015 GENERALITA Classe di laurea di appartenenza LM-9, Biotecnologie sanitarie mediche e veterinarie Durata del corso

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI LOCHE LAURA. Nome Indirizzo

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI LOCHE LAURA. Nome Indirizzo F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo LOCHE LAURA VIA EUGENIO MONTALE N 22 OLIENA (NUORO) Telefono 347/ 6403954 327/ 5539987 E-mail laura.loche@hotmail.it

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2 S e z i o n e d i Chirurgie Specialistiche e Diagnostica Isto Patologica e Molecolare SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE

Dettagli

GRAZIOTTIN ALESSANDRA. a.graziottin@studiograziottin.it; segreteria@studiograziottin.it www.alessandragraziottin.it; www.fondazionegraziottin.

GRAZIOTTIN ALESSANDRA. a.graziottin@studiograziottin.it; segreteria@studiograziottin.it www.alessandragraziottin.it; www.fondazionegraziottin. GRAZIOTTIN ALESSANDRA Indirizzo VIA PANZACCHI 6 20123 MILANO (ITALY) Telefono ++39 02 72002177 Fax ++39 02 876758 E-mail e Web a.graziottin@graziottin.it; segreteria@graziottin.it www.alessandragraziottin.it;

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Piaggio 46/14 16136 Genova Telefono 010 210353 Cellulare 328 1503310 Fax 010 210353 E-mail

Dettagli

PUGLIA SEBASTIANA VIA DEI GERANI N 6, 95028 VALVERDE, CATANIA. puglia@lns.infn.it DOTTORE DI RICERCA IN INGEGNERIA FISICA

PUGLIA SEBASTIANA VIA DEI GERANI N 6, 95028 VALVERDE, CATANIA. puglia@lns.infn.it DOTTORE DI RICERCA IN INGEGNERIA FISICA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PUGLIA SEBASTIANA VIA DEI GERANI N 6, 95028 VALVERDE, CATANIA Telefono 3471069347 Fax E-mail puglia@lns.infn.it Nazionalità

Dettagli

Curriculum vitae. Nata a Torino, il 17 aprile Residente a Torino, in Via S. Agostino 18.

Curriculum vitae. Nata a Torino, il 17 aprile Residente a Torino, in Via S. Agostino 18. Dott.ssa Roberta Poli Curriculum vitae Nata a Torino, il 17 aprile 1979. Residente a Torino, in Via S. Agostino 18. ISTRUZIONE E FORMAZIONE: Da 1/1/2010: Iscritta, in qualità di titolare di posto senza

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche. Cattedra di Ematologia Centro Trapianti Midollo Osseo

Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche. Cattedra di Ematologia Centro Trapianti Midollo Osseo Nome ed Indirizzo Mangoni Marcellina ( Lina) Via Ruggero da Parma 3 43100 Parma Qualifica professionale Prof. Associato II Fascia Med /15 Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche Cattedra di

Dettagli

Azienda Sanitaria territoriale pubblica del Sistema sanitario Nazionale. Governo Economico dell Azienda..

Azienda Sanitaria territoriale pubblica del Sistema sanitario Nazionale. Governo Economico dell Azienda.. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SALVATORE DE PAOLA Nazionalità Data di nascita Italiana 1 LUGLIO 1955 IN COSENZA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M

C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M G i u s e p p e B a s i l e C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M TITOLI DI STUDIO 1985: 1992: 1992: 1992-93: 1995: 1996: si iscrive alla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali,

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (art.46 e 47 del DPR 445/2000) La sottoscritta Emanuela Paldino nata a Roma in

Dettagli

Italiana Catania, 25/08/1957 GFFDRA57M25C351H

Italiana Catania, 25/08/1957 GFFDRA57M25C351H F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Giuffrida Dario Via Badia,10 95037 S. Giovanni la Punta (CT), Italia Telefono 095/509347-330693418 Fax 095/7901400 E-mail

Dettagli

1983 Laurea in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 e lode

1983 Laurea in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 e lode CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rango Mario Data di nascita 25/9/57 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico I livello Fondazione Ca Granda-Ospedale Policlinico Dirigente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CODICE FISCALE Nazionalità SESTI GIORGIO 71, Via Bruno Bruni, 00189 Roma, Italia

Dettagli

Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca. Professore Ordinario di Medicina Nucleare Università degli Studi di Milano - Bicocca

Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca. Professore Ordinario di Medicina Nucleare Università degli Studi di Milano - Bicocca F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MESSA, MARIA CRISTINA Lavoro: Università degli Studi di Milano-Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo

Dettagli

Docente nell ambito del Corso di Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria

Docente nell ambito del Corso di Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria CURRICULUM VITAE D.ssa Patrizia PONZIO Dipartimento Scienze Veterinarie Largo Paolo Braccini 5 GRUGLIASCO (TO) Tel 011 6709050 uff. Fax 011 2369050 e-mail: patrizia.ponzio@unito.it laureata a Torino nel

Dettagli

NOTIZIE BIOGRAFICHE E CURRICULUM PROFESSIONALE

NOTIZIE BIOGRAFICHE E CURRICULUM PROFESSIONALE NOTIZIE BIOGRAFICHE E CURRICULUM PROFESSIONALE Il dottor Andrea Talacchi è nato a Roma il 25.4.60. Conseguita la maturità classica nel 1979, si è iscritto al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell

Dettagli

Curriculum Vitae. Daniela Sarnataro

Curriculum Vitae. Daniela Sarnataro Curriculum Vitae Daniela Sarnataro F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SARNATARO DANIELA Telefono 333-2322698 E-mail sarnatar@unina.it; dsarnataro@virgilio.it

Dettagli

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO Telefono 3389688974 Fax E-mail chiara.boggiogilot@tin.it

Dettagli

E-mail ettore.seregni@istitutotumori.mi.it

E-mail ettore.seregni@istitutotumori.mi.it CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome ETTORE CESARE SEREGNI Indirizzo Telefono 0223902635 Fax 0223903739 E-mail ettore.seregni@istitutotumori.mi.it Nazionalità ITALIANA CURRICULUM

Dettagli

1985 - Diplomato presso l'istituto Tecnico Agrario Statale G. Ferraris di Vercelli, nell'anno scolastico 1984-85 con la votazione di 60/60

1985 - Diplomato presso l'istituto Tecnico Agrario Statale G. Ferraris di Vercelli, nell'anno scolastico 1984-85 con la votazione di 60/60 Prof. Valerio Bronzo Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare della Facoltà di Medicina Veterinaria dell

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Scarzello Giovanni Telefono 0498212960 Fax 0498212958 E-mail Nazionalità giovanni.scarzello@ioveneto.it g.scarzello@unipd.it Italiana

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIULIANI FRANCESCO Indirizzo VIA SALVEMINI, 69 Telefono 333.5922229 Fax 080.5555444 E-mail giuliani_daniela@libero.it Codice Fiscale

Dettagli

curriculum vitae Dott. Renato Luciano Rizzi

curriculum vitae Dott. Renato Luciano Rizzi Formato Europeo Curriculum Vitae di Renato Luciano Rizzi Informazioni personali Rizzi Renato Luciano 20149 Via Cuneo, 5 02460970 3386073966 0248002810 fax rizzimd@hotmail.com Nazionalità Italiana Luogo

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITA EU INFORMAZIONI PERSONALI Nome MATTEO CHIAPASCO Indirizzo Via Bernardino Telesio 19 - Milano Telefono 02 50319000 Fax 02 50319040 E-mail matteo.chiapasco@unimi.it Nazionalità italiana CODICE

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/ Nome Residenza Codice Fiscale Telefono E-mail Data di nascita Esperienza professionale Date 01/07/2010 a tutt oggi Responsabile Struttura Semplice

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dott.ssa Francesca Giordano Ricercatore in Patologia Generale (MED/04)

CURRICULUM VITAE Dott.ssa Francesca Giordano Ricercatore in Patologia Generale (MED/04) CURRICULUM VITAE Dott.ssa Francesca Giordano Ricercatore in Patologia Generale (MED/04) Dipartimento di Biologia Cellulare, Facoltà S.M.F.N. Università della Calabria Arcavacata di Rende - Cosenza - Francesca

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and Surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Maturita classica conseguita presso il Liceo Classico di Melito P.S. (RC) nell anno scolastico 1978/79.

CURRICULUM VITAE. Maturita classica conseguita presso il Liceo Classico di Melito P.S. (RC) nell anno scolastico 1978/79. CURRICULUM VITAE Dottor SERRANO FRANCESCO nato a Melito P.S. (RC) il 09-04-1960 abitante a Siderno M. in via Fiume 64 RC Cell. 348-9041758. e mail: serranofrancesco çyahoo,it Dal 01.10.1999 a tutt oggi,

Dettagli

C. V. OF PROFESSOR Antonina Sidoti. Nata a Messina, 09 Aprile 1967

C. V. OF PROFESSOR Antonina Sidoti. Nata a Messina, 09 Aprile 1967 C. V. OF PROFESSOR Antonina Sidoti. Nata a Messina, 09 Aprile 1967 POSIZIONE ATTUALE Professore associato di Biologia Applicata, presso il Dipartimento Biomorfologia e Biotecnologie, Sezione di Biologia

Dettagli

STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE

STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE Stefano Del Canale si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l Università di Parma nel novembre 1980. Sempre a Parma, nel 1984, si specializza in Nefrologia

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI EGIDIO BEVACQUA C URRIC ULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Cellulare Telefono Fax E-mail Nazionalità Luogo e data di nascita BEVACQUA EGIDIO Cardiochirurgia Az Mater Domini,v/le Europa 88100

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ACCADEMICA Ricercatore universitario (confermato nel ruolo) presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro, II Facoltà di Giurisprudenza -

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PASQUALE PERRONE FILARDI Indirizzo Via Belsito 4, Napoli Telefono +39 0815753402; +39 0817462232 Fax +39

Dettagli

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. ESPERIENZA LAVORATIVA dal 01/04/77 LUIGI RUBENS CURIA

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. ESPERIENZA LAVORATIVA dal 01/04/77 LUIGI RUBENS CURIA INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUIGI RUBENS CURIA Indirizzo Via Roma n 5 Telefono 0965/332891 Telefono Ufficio 0961856535 E-mail rubenscuria@yahoo.it; r.curia@regcal.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli