Parma, sabato 11 giugno 2011 *

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parma, sabato 11 giugno 2011 *"

Transcript

1 Promosso da Con il Patrocinio COMUNE DI PARMA Assessorato allo Sviluppo delle Politiche per il Commercio e per l Artigianato di Servizio e Quartiere Parma Centro Parma, sabato 11 giugno 2011 * DALLE UN PERCORSO D ARTE FINO A NOTTE ALTA Strada Garibaldi - Strada XX Settembre - Strada Felice Cavallotti - Borgo Trinità - Borgo del Naviglio - Borgo Degli Studj Piazzale S. D Acquisto - Borgo delle Colonne - Borgo del Parmigianino - Piazzale San Francesco - Piazzale della Pace Apertura straordinaria PINACOTECA STUARD fino alle CASA DEL SUONO fino alle PITTORI E SCULTORI CARNETTISTI L ARTE DEL RESTAURO MADONNARI STATUE VIVENTI ART&FOOD MUSICA TRA I BORGHI DANZE ETNICHE I LOVE JAPAN CONCORSO FOTOGRAFICO Eventi collaterali: FESTIVAL CORI A.TANZI CON IL CONTRIBUTO DI *In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 18 giugno 2011 Idea e project management Main Sponsor Sponsor Sponsor Tecnici Gruppo

2 Promosso da Con il Patrocinio COMUNE DI PARMA Assessorato allo Sviluppo delle Politiche per il Commercio e per l Artigianato di Servizio e Quartiere Parma Centro La splendida cornice degli storici Borghi di Parma ospita la terza edizione de La Notte degli Artisti tra i Borghi, una Galleria d arte sotto le stelle che vede come protagonisti i volti noti di pittori e scultori della nostra città e non solo. L evento, promosso dall Associazione I Nostri Borghi, da anni impegnata nel restituire gli antichi lustri ai borghi che fanno la storia della città, è patrocinato e coorganizzato dal Comune di Parma - Assessorato al Commercio e il Quartiere Parma Centro, ha luogo dal tramonto (ore 18.30) fino a notte alta e interessa: Strada Garibaldi, Strada XX Settembre, Strada Felice Cavallotti, Borgo del Parmigianino, Borgo degli Studj, Borgo delle Colonne, Borgo Trinità, Borgo del Naviglio, Piazzale della Pace, Piazzale S. D Acquisto, Piazzale San Francesco. Nel corso della serata è inoltre possibile: lasciarsi incantare dalle opere dei Carnettisti, ammirare un gruppo di Madonnari, farsi ammaliare da Statue Viventi, scoprire le tecniche del Restauro dei dipinti, partecipare ad uno spettacolo di Danze Etniche e ascoltare Musica dal vivo. Una notte, un intera notte, a riempirsi gli occhi di cose belle là dove pulsa verace il cuore della città.

3 Fabrizio Pallini Presidente Associazione I Nostri Borghi Da quando è sorta l Associazione, ora all undicesimo anno dalla sua nascita, sinceramente era difficile pensare che potesse avere una evoluzione costante nel tempo. Nata come primo baluardo per la sicurezza, nel pieno centro storico della città, per le evidenti situazioni di microcriminalità emergenti dagli inizi del 2000, ha saputo rinnovarsi di volta in volta, senza mai dimenticare la finalità iniziale. Diventati un punto di riferimento aggregativo per tutta la città, abbiamo saputo in molti casi soddisfare le esigenze degli abitanti del Centro Storico. Molti si sono ricreduti e ci hanno seguito in questo percorso, non facile, anzi irto di difficoltà perché, apparentemente (ma solo apparentemente), in antitesi con la ricerca sfrenata di modernità e modernismo tanto diffusa di questi tempi. In realtà abbiamo dimostrato che ricordare le radici, quello che si era, come si viveva e rinverdire la memoria, non fosse un mero esercizio di stile fine a se stesso, ma una necessità di consolidare un passato che ci permettesse di costruire la base fondamentale su cui vivere il presente e costruire il futuro. Tradizione e innovazione, inclusione e corretta integrazione è stata la nostra ricetta vincente. L Associazione I Nostri Borghi, ha fatto tanto in questi anni e in tanti ambiti diversi, e continuerà a fare in futuro, perché il lifestyle per il quale Parma è famosa nel mondo non è frutto di elementi esterni o di congiunture astrali bensì è un elemento che appartiene alla nostra identità storica, personale e collettiva. La Notte degli Artisti tra i Borghi, giunta alla 3ª edizione, si consolida e ambisce ad assurgere a tradizione in città: un evento irrinunciabile per i cittadini, che ci ricordi il passato, ovvero quello che hanno significato i Borghi per la gente di Parma adeguandoli alle mutate esigenze di vita dei suoi abitanti, senza però perdere quel fascino romantico e conviviale che da sempre ha caratterizzato la nostra città. Una serata che trae ispirazione dalla storia di Parma e che ancora una volta vogliamo regalarci e regalare a tutta la città perché Parma è un modo di vivere e la Notte degli Artisti tra i Borghi uno degli eventi che lo può rappresentare nella maniera più fulgida.

4 Pietro Vignali Sindaco di Parma Caro Cittadino, il valore della partecipazione attiva, dell associazionismo e del volontariato, in una società complessa e in continua cambiamento come la nostra, diventa ogni giorno più chiaro. Nessuna istituzione, nessuna categoria economica, nessuna componente della società ormai può pensare di riuscire, da sola, a garantire alla collettività di Parma la qualità della vita per la quale è diventata famosa in tutto il mondo. Questa consapevolezza è forte nella nostra città, dove da sempre esiste una società civile radicata e diversificata. Una delle sue più importanti espressioni è rappresentata dalle associazioni no profit, che sono ben diffuse sul territorio e per questo in grado di intercettare sia i bisogni quotidiani che i bisogni più profondi della collettività. Per questo l Amministrazione Comunale, durante il mio mandato, ha cercato di stabilire un legame forte con tutte le Associazioni, perché insieme si può fare di più e si può fare di meglio. La Notte degli Artisti tra i Borghi, organizzata dall Associazione I Nostri Borghi, rappresenta un esempio, ma anche un modello, per come questa manifestazione è riuscita a coniugare aspetti culturali con aspetti di costume. Una manifestazione, dunque, che è ormai un appuntamento fisso che valorizza la capacità di Parma, delle sue Istituzioni (private e non) e di tutti i suoi cittadini, a contribuire al benessere e alla qualità della vita di tutti. Per questo, anche quest anno sosteniamo la 3ª edizione de La Notte degli Artisti tra i Borghi organizzata dall Associazione I Nostri Borghi, una festa, un evento che coinvolge tutta la città e che è, per noi, un esempio palese di come Parma sia realmente e veramente un modo di vivere.

5

6 L arte non imita, interpreta. (Carlo Dossi) PITTORI E SCULTORI Un unica grande galleria d arte sotto le stelle con i migliori artisti nei borghi del centro storico.

7 CARNETTISTI Le carnet de voyage, taccuino di viaggio, come forma di espressione immediata, unica e sincera che associa il colore alle parole. La possibilità di ammirare il mondo attraverso lo sguardo dell altro e attraverso il suo modo di esprimerlo. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

8 Tutto passa; solo l arte robusta è eterna. (Théophile Gautier) L ARTE DEL RESTAURO Un percorso magico che si snoda nelle botteghe di restauro dei borghi, tra materiali antichi, opere d arte e atmosfere d altri tempi. Un occasione unica per vivere una notte da restauratore.

9 MADONNARI Dalle origini della tradizione madonnara alle attuali tecniche, i madonnari rielaborano opere note e producono opere originali, a tema o libere. C.C.A.M. Centro Culturale Artisti Madonnari Via Santa, Buscoldo (MN) Il disegno è la sincerità nell arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalì)

10 STATUE VIVENTI L immobilismo e i movimenti lenti e armonici di artisti capaci di creare, grazie a lunghe pratiche di meditazione, un ambiente corporeo, estetico, emotivo, nel silenzio. La notte dei sogni interpretato da Henry White insieme a Pakì, Parola Bianca, Moreno Pezzè e Daniele De Luchi. Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard)

11 ART&FOOD Osterie, ristorantini e bar dei borghi impegnati nel rendere il buono anche bello. BACCO VERDE Strada Felice Cavallotti, 33 DES ARTS Borgo Parmigianino, 5/b ENOTECA RANGON Borgo delle Colonne, 2 DALLA VIA EMILIA AL WEST Strada XX Settembre, 8 IL CAFFÈ DEL PRATO Piazzale San Francesco,1 IL PIANETINO Strada XX Settembre, 51 LA GATTA MATTA OSTERIA Borgo degli Studj, 9/a PANETTERIA DEI BORGHI Strada XX Settembre, 3 BAR RETRO Strada Felice Cavallotti, 53 BAR 77 Strada XX Settembre, 77 Pizzeria da asporto Il Diavoletto Borgo del Parmigianino, 1/B Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. (George Bernard Shaw)

12 MUSICA TRA I BORGHI Il piacere di riposare i pensieri cullati da musica non amplificata. Un filo conduttore fatto di note e armonia accompagna la lunga passeggiata tra i Borghi. La musica basta per un esistenza ma un esistenza non basta alla musica (Rachmaninov Sergei)

13 DANZE ETNICHE Il corpo e il ritmo come linguaggi interculturali, mezzi di comunicazione e compartecipazione. La danza come strumento di avvicinamento e conoscenza tra i popoli. Danze da tutto il mondo a cura di: Terra di Danza Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia Con la partecipazione dei gruppi: Danza Albanese Scanderbeg Associazione Albanese a Parma & Provincia Via Rapallo, 2/C - Parma Danze Greche Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia Via Testi, 4/a - Parma La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento. (Mata Hari)

14 I LOVE JAPAN Musica, Immagini, Testimonianze e Cultura per capire il dramma di un grande e nobile popolo e per aiutare la rinascita della regione più colpita dall apocalisse dell 11 marzo scorso. SERATA EVENTO PARMA ABBRACCIA IL POPOLO GIAPPONESE La notte degli Artisti tra i Borghi e l Associazione Culturale Libertà Parmigiana sono liete di invitare la cittadinanza a partecipare alla serata evento I Love Japan a favore delle popolazioni vittime del terremoto e dello tsunami apocalittici dell 11 marzo scorso. Attraverso l arte, le testimonianze, le immagini e la musica, la serata vuole far conoscere più da vicino il Giappone e la sua immensa cultura. Ma anche aiutare a capire l esatta portata della tragedia immane che ha colpito il suo grande e nobile popolo. Per rinnovargli la nostra solidarietà e per dimostrare, anche concretamente, la nostra volontà di essere al suo fianco sulla via della ricostruzione e della completa rinascita. A tale proposito, l intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Comunità giapponese di Parma e al Comitato Italiani per la rinascita del Tohoku (il Tohoku è la regione del Paese del Sol Levante rimasta maggiormente devastata) di Tokyo. Con questa iniziativa, che segue a quella analoga per Haiti organizzata lo scorso anno sempre in collaborazione con l Associazione Libertà Parmigiana fondata dal giornalista e scrittore Pino Agnetti, La notte degli Artisti tra i Borghi intende confermare la propria vocazione e il proprio impegno a valorizzare, partendo sempre dal nostro patrimonio civile e culturale, tutto ciò che può aiutarci ad andare al di là dell orizzonte quotidiano dei nostri occhi. L essenziale è invisibile agli occhi. (A. De Saint-Exupéry)

15 FESTIVAL CORI A. TANZI IVª EDIZIONE DEL FESTIVAL CORI ADOLFO TANZI Questo festival di cori viene proposto per la quarta volta ed è intitolato al compianto Maestro Adolfo Tanzi, importante direttore di coro della nostra città. All interno di questa rassegna per la seconda volta verrà organizzato a Sabato 11 Giugno il Choral Day presso la Casa della Musica in Piazzale San Francesco. PROGRAMMA Sabato 11 giugno - Choral Day Cortile d onore della Casa della Musica Ore Coro giovanile Città di Parma - direttore Franco Arata Coro Il pellegrino - direttore Irene D Angelo Coro Città di Parma - direttore Simone Campanini Coro L incontro musicale - direttore Ewa Lusnia Coro Dellapina - direttore Valeria Temporini Coro Cai Mariotti - direttore Giambernardo Ugolotti Ore Coro San Benedetto - direttore Niccolò Paganini Coro Stelutis di Bologna - direttore Silvia Vacchi ALTRE DATE DELLA MANIFESTAZIONE: Venerdì 10 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Concerto per il 150 della nascita dell Italia Domenica 12 giugno - Ore Pieve romanica di Vicofertile Schola gregoriana e coro polifonico Paer direttore Ugo Rolli e Oreste Schiaffino Venerdì 17 giugno - Ore Chiesa parrocchiale di Felegara Coro Cantori del mattino - direttore Roberto Marchesi Coro Dellapina - direttore Valeria Temporini Sabato 18 giugno - Ore Chiesa Magistrale della Steccata Konzertchor Coburg (Germania) Venerdì 24 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Coro Sing the glory di Rovereto - direttore Glauco Arlanch Sabato 25 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Coro lirico Renata Tebaldi - direttore Sebastiano Rolli Venerdì 1 luglio - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Gruppo vocale WhiteNoise Coro Vocinsieme di Gattatico - direttori Corrado Pessina, Ilaria Cavalca e Josette Carenza Efsa Choir - direttore Leonardo Morini Sabato 2 luglio - Ore Chiesa San Benedetto di Parma Coro Vos de mont di Tricesimo (Ud) direttore Marco Maiero I concerti sono tutti a ingresso libero. La rassegna è organizzata dall Associazione culturale San Benedetto di Parma e la collaborazione e il sostegno dell Istituzione Casa della Musica di Parma. È inoltre patrocinata dall Associazione Cori Parmensi, dell Associazione Cori dell Emilia Romagna (AERCO) e della FENIARCO, associazione corale a livello nazionale e infine l assessorato alla Cultura della Provincia di Parma. Chi canta prega due volte (S. Agostino)

16 APERTURA STRAORDINARIA fino alle ore Pinacoteca Stuard Parma Musei Civici di San Paolo La Pinacoteca, collocata dal 2002 all interno dell ex-convento di San Paolo, dispone di un patrimonio di più di 200 pezzi collezionati da Giuseppe Stuard, tra stampe, dipinti, arredi e altro, che risalgono a un periodo che va dal Quattro al Novecento. Casa del Suono La rivoluzione del suono: Tecnologia e Cultura Il suono nella sua dimensione tecnologica è il protagonista della Casa del Suono: un progetto all avanguardia in campo artistico e tecnologico che nasce dalla collaborazione della Casa della Musica con l Università di Parma. Borgo del Parmigianino, 2 Telefono Piazzale Salvo D Acquisto L arte è un appello al quale molti rispondono senza essere chiamati. (Leo Longanesi )

17 NOVITÀ Laboratorio di scultura dal vivo con modello Quest anno, nel corso della manifestazione della Notte degli Artisti tra i Borghi, i visitatori potranno assistere alla performance di scultura realizzata dai quattro artisti scultori Adorni Enrica, Giovanni Massariello, Marco Papagni e Nicola Romualdi. Per l occasione poserà dal vero un modello professionista che presterà il proprio corpo per la realizzazione estemporanea di sculture live. Il pubblico potrà concretamente ripercorrere le varie fasi che portano alla realizzazione di una scultura, potendo vivere l emozione di vedere dal nulla crescere una forma artistica. Gli scultori metteranno a disposizione le proprie tecniche e le proprie conoscenze in materia e rimarranno a disposizione del pubblico per dare informazioni circa le caratteristiche dei materiali usati e le modalità di esecuzione. La performance avrà luogo in Borgo del Parmigianino, 18 nel cortile interno - adiacente al laboratorio della scultrice Enrica Adorni - a cui si accede tramite uno dei portoni magici aperti sul Borgo. Gli orari per la visione sono programmati salvo motivi organizzativi dalle 18,30 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 22,30. I visitatori nell occasione, potranno ammirare anche le opere migliori degli scultori stessi, in mostra presso i loro stand. Raccontare le emozioni della Notte degli Artisti tra i Borghi attraverso la macchina fotografica L Associazione I Nostri Borghi organizza un concorso fotografico sul tema La Notte degli Artisti tra i Borghi aperto a tutti coloro che abbiano voglia di esprimere la propria creatività. Lo scopo del contest è semplicemente quello di riuscire a raccontare le emozioni e i momenti più significativi di questa manifestazione che è ormai giunta al suo 3 appuntamento. Nessuna spesa di partecipazione. Nessuna limitazione sulla scelta delle tecnologie: reflex professionali, plastic camera o telefonino. Tutto quello che può servire per esprimere immagini ed emozioni. Nessun premio in palio, oltre alla gloria ed alla stampa su pannello delle prime 3 immagini classificate. Le migliori 30 foto selezionate saranno esposte in una mostra fotografica patrocinata dal Comune di Parma e dall Associazione I Nostri Borghi. Un aspirazione chiusa nel giro di una rappresentazione, ecco l arte. (Benedetto Croce)

18 VIALE QUATTRO NOVEMBRE VIA G. CARDUCCI VIALE PAOLO TOSCHI VIA P. M. PACIAUDI PARCHEGGIO TOSCHI PIAZZA DELLA PILOTTA PIAZZALE F. PAER PIAZZALE A. BAREZZI VIA G. MAGNANI VIA G. BODONI 8 VIA G. VERDI VIA G. VERDI PIAZZALE DELLA PACE STRADA G. GARIBALDI STRADA ALBERTELLI VIA BORGHESI VIA AFFÒ STRADA G. GARIBALDI STRADA M. MELLONI STRADA C. PISACANE BORGO A. MAZZA VIA DANTE ALIGHIERI STRADA CAVOUR 1 STRADA CAVOUR 1 VIALE MENTANA STRADA XX SETTEMBRE BORGO GUAZZO STRADA FELICE CAVALLOTTI GIARDINI DI SAN PAOLO 9 11 BORGO P. GIORDANI STRADA AL DUOMO BORGO SAN BIAGIO 3 3 BORGO DEL PARMIGIANINO PIAZZA DUOMO STRADA SAN NICOLÒ VIA C. FERRARI BORGO TRINITÀ 1 7 P.LE S. GIOVANNI EVANGELISTA VIALE FRATTI D.U.C. PARKING 2 BORGO RETTO STRADA S. ANNA BORGO GAZZOLA BORGO DEL NAVIGLIO BORGO DEGLI STUDJ BORGO PIPA PIPA 5 P.LE S. FRANCESCO P.LE S. D ACQUISTO BORGO RETTO VIALE FRATTI STR.LLO PORTA PIA VIALE MENTANA BORGO DELLE COLONNE STRADA DEL PRATO BORGO CARISSIMI VIA E. CASA 1 1 PITTORI E SCULTORI 8 DANZE ETNICHE 2 CARNETTISTI 9 I LOVE JAPAN 3 L ARTE DEL RESTAURO 10 FESTIVAL CORI A.TANZI 4 MADONNARI 11 PINACOTECA STUARD 5 STATUE VIVENTI 12 CASA DEL SUONO ART&FOOD 13 SCULTURA LIVE 7 MUSICA TRA I BORGHI Hanno partecipato al progetto Comune di Parma, Quartiere Parma Centro Istituzione Casa della Musica, Pinacoteca Stuard, Associazione Libertà Parmigiana, Giuseppe Capotorto, Studio Kan di Carmen Coruzzi Si ringrazia per le immagini Archimmagine Archivio Turismo Comune di Parma

Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo

Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo PROGRAMMA In occasione della Notte dei Musei, il Sindaco Raffaele Stancanelli ha promosso l adesione della Città di Catania, aprendo ai visitatori dalle ore

Dettagli

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano Quartiere Santo Stefano - Via Santo Stefano 119, Bologna

Dettagli

SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA

SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA Nel 2011 siamo andati a Torino, per onorare i primi 150 anni della nostra Italia. Nel 2012 siamo stati a Roma, la nostra Capitale, e lì abbiamo avuto l onore di recarci

Dettagli

Studium Canticum Studium Canticum è un centro di diffusione della cultura corale. Studium Canticum dedica tutta la sua attenzione alla voce, uno strumento che tutti posseggono e che chiunque, opportunamente

Dettagli

2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS

2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS Iniziative 2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS via Aldighieri, 40-44121 Ferrara - www.associazionegiulia.com - info@associazionegiulia.com Testata: La Nuova Ferrara Edizione:

Dettagli

PROGRAMMA. Giovedì 11 giugno. Venerdì 12 giugno

PROGRAMMA. Giovedì 11 giugno. Venerdì 12 giugno PROGRAMMA Giovedì 11 giugno Ore 18,00 - Palazzo Sforza Cesarini - Sala delle Armi Presentazione del libro di Mirko e Alessandro Gallenzi Genzano racconta, storie, aneddoti, racconti e favole del paese

Dettagli

ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI:

ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI: Durante il Festival i tesserati Rinascimento2.0 avranno a disposizione i seguenti vantaggi: ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI: CASTELLO DEI BURATTINI www.castellodeiburattini.it VIA MELLONI,3 -

Dettagli

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza presentazione a cura di Fondazione di Piacenza e Vigevano Dopo 26 anni dall apertura del Teatro San Matteo, Teatro Gioco Vita

Dettagli

LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA

LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA Edizione Nr. 5 uscita del 13 febbraio 2015 All interno trovi Curiosità Racconti personali Tante fotografie Le nostre attività Informazioni ed eventi E tanto altro Via

Dettagli

Giornata internazionale della donna

Giornata internazionale della donna 8 marzo 2015 Giornata internazionale della donna PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE IN PROVINCIA DI dal 27 febbraio all 8 marzo ERRARA, Biblioteca del Centro Documentazione Donna, Via Terranuova, 12/b T AMO DA

Dettagli

Centro Culturale Vita e Pace. Quaderno del volontariato culturale

Centro Culturale Vita e Pace. Quaderno del volontariato culturale Centro Culturale Vita e Pace 97 98 Quindicesimo anniversario della fondazione (1999-2014) Domenica 19 ottobre 2014 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana è stato celebrato il

Dettagli

rassegna stampa 6 maggio 2015

rassegna stampa 6 maggio 2015 rassegna stampa 6 maggio 2015 CARLINO REGGIO Palazzo da Mosto svela i tesori di Effetto Terra PRIMA PAGINA Palazzo da Mosto, il gioello torna a risplendere Palazzo da Mosto, il contenitore che si rianima

Dettagli

Giovedì 1 Maggio. Venerdì 2 Maggio

Giovedì 1 Maggio. Venerdì 2 Maggio Giovedì 1 Maggio Ore 18.00 In Duomo, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Santa Messa ed inizio del triduo di preparazione. Venerdì 2 Maggio Ore 18.00 In Duomo, Santa messa e triduo di preparazione. Ore

Dettagli

PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE

PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE Venerdì 28 maggio 2010 Ravenna, Piazza del Popolo Stand espositivi del patrimonio artistico e culturale italiano, eventi, folklore, degustazioni Apertura dalle 10,00

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Eventi estivi: dal 21 giugno al 14 settembre un mare di iniziative

COMUNICATO STAMPA. Eventi estivi: dal 21 giugno al 14 settembre un mare di iniziative COMUNICATO STAMPA Eventi estivi: dal 21 giugno al 14 settembre un mare di iniziative Ufficio Stampa L assessore Ferraris ha presentato il programma delle 100 manifestazioni che verranno promosse dalle

Dettagli

MEDIOEVO CON GUSTO Eventi al Ricetto di Candelo (BI) EXPO 2015

MEDIOEVO CON GUSTO Eventi al Ricetto di Candelo (BI) EXPO 2015 MEDIOEVO CON GUSTO Eventi al Ricetto di Candelo (BI) EXPO 2015 Per la sua eccezionalità, il borgo è cornice di eventi di successo DA MARZO A DICEMBRE e meta turistico-culturale in crescita. Eventi e manifestazioni

Dettagli

30 Fiera. del Parmigiano Reggiano di Montagna 16-17 - 18-19 LUGLIO 2015 PELLEGRINO PARMENSE. Consorzio del Parmigiano Reggiano PRO-LOCO

30 Fiera. del Parmigiano Reggiano di Montagna 16-17 - 18-19 LUGLIO 2015 PELLEGRINO PARMENSE. Consorzio del Parmigiano Reggiano PRO-LOCO COMUNE DI PELLEGRINO PARMENSE Cittaslow PRO-LOCO 30 Fiera a del Parmigiano Reggiano di Montagna PELLEGRINO PARMENSE 16-17 - 18-19 LUGLIO 2015 Consorzio del Parmigiano Reggiano GIOVEDì 16 LUGLIO Ore 21.00

Dettagli

- 27 Aprile 2008 Moto Club Number One 1^ Prova Nazionale Master Cup Auto Tunig Piazzale Gerani - Matelica (dalle ore 7,00 alle ore 20,00)

- 27 Aprile 2008 Moto Club Number One 1^ Prova Nazionale Master Cup Auto Tunig Piazzale Gerani - Matelica (dalle ore 7,00 alle ore 20,00) - dal 15 Marzo 2008 al 1^ Giugno 2008 Mostra fotografica di Erminio Burzacca Africa: dove muore un fiume nasce un paradiso Palazzo Vescovile Matelica Orari Apertura Mostra: Lunedì - Sabato orario 14.30-19.30

Dettagli

LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE

LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE Laboratorio La storia incantata A cura di Associazione OfficianaMusiké Sabato 30 gennaio 2016 dalle 11:00 alle 12:30 Il laboratorio La storia incantata

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi. In quale luogo puoi ascoltare i dialoghi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. DEVI SCRIVERE LE TUE

Dettagli

Mantova e dintorni. Equipaggio: Daniela, Stefano e Arturo ( piccolo cane bolognese) Da lunedi' 1 a domenica 7 giugno 2015

Mantova e dintorni. Equipaggio: Daniela, Stefano e Arturo ( piccolo cane bolognese) Da lunedi' 1 a domenica 7 giugno 2015 Mantova e dintorni Equipaggio: Daniela, Stefano e Arturo ( piccolo cane bolognese) Da lunedi' 1 a domenica 7 giugno 2015 Lunedi' 1 giugno - Firenze - Dozza - Maranello Partiamo da Firenze in tarda mattinata.

Dettagli

Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15. Chiusi. T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI

Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15. Chiusi. T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15 Chiusi T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI Venerdì 31 luglio Ore 10.00 I IL TEATRO DI PIPPO DELBONO Incontro

Dettagli

Ma che musica maestre 2!!!

Ma che musica maestre 2!!! Istituto Comprensivo Nicola D Apolito Cagnano Varano Scuola dell infanzia Progetto di educazione musicale Ma che musica maestre 2!!! Educare, insegnare o lasciarsi andare alle proprie sensazioni? Ognuno

Dettagli

Pinguini nel deserto Concorso a tema per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della disabilità intellettiva: I Edizione 2009

Pinguini nel deserto Concorso a tema per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della disabilità intellettiva: I Edizione 2009 Concorso a tema per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della disabilità intellettiva: I Edizione 2009 Iscritto per: Scuola Secondaria Primo Grado Motto di iscrizione: Raccontami e dimenticherò-mostrami

Dettagli

Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai

Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai colori della mia musica Se presti un po dei colori della

Dettagli

IL PROGETTO CULTURALE SPORTIVO

IL PROGETTO CULTURALE SPORTIVO L'Agorà rappresenta il tentativo del Centro Sportivo Italiano di raccontarsi nel terzo millennio. Attraverso convegni, dibattiti, iniziative sportive, animazione, spettacoli, ecc. si cercherà di individuare

Dettagli

Insieme a IRENE PIVETTI Presidente di Learn To Be Free Onlus. LUIGI LUCCHI Sindaco di Berceto

Insieme a IRENE PIVETTI Presidente di Learn To Be Free Onlus. LUIGI LUCCHI Sindaco di Berceto Insieme a IRENE PIVETTI Presidente di Learn To Be Free Onlus LUIGI LUCCHI Sindaco di Berceto con il patrocinio di: e SERGIO RINALDI Direttore artistico di Identità Film Festival CIAK! IO SONO! 02 novembre

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN

Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN DCASA Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN Musei multifunzione A CENA CON PICASSO Shopping IN QUALE LETTO VORRESTI DORMIRE? SUPPLEMENTO A D LA REPUBBLICA N. 813 DEL 20 OTTOBRE 2012 2012/n.4 Firenze SOLO PER

Dettagli

F E S T I V I T A N A T A L I Z I E 2015/2016 P R O G R A M M A

F E S T I V I T A N A T A L I Z I E 2015/2016 P R O G R A M M A F E S T I V I T A N A T A L I Z I E 2015/2016 P R O G R A M M A P R E S E P I dal 25 dicembre Presepe vivente borgata Fornacelle Giorni 26-27 dicembre e 1-2-3-6 e 10 gennaio 2016 / dalle ore 18.00 alle

Dettagli

Attività di valorizzazione del Giardino Ducale e della specie botanica Viola odorata L. Duchessa di Parma - marzo-aprile 2014

Attività di valorizzazione del Giardino Ducale e della specie botanica Viola odorata L. Duchessa di Parma - marzo-aprile 2014 Attività di valorizzazione del Giardino Ducale e della specie botanica Viola odorata L. Duchessa di Parma - marzo-aprile 2014 Programma delle iniziative Descrizione sintetica delle attività proposte Esposizione

Dettagli

UNO SGUARDO..OLTRE ASCOLTARE, COME GENESI FONDAMENTALE DELL APPROCCIO CON L UNIVERSO SONORO.

UNO SGUARDO..OLTRE ASCOLTARE, COME GENESI FONDAMENTALE DELL APPROCCIO CON L UNIVERSO SONORO. Il progetto Uno sguardo oltre si pone in continuità con il percorso didattico avviato lo scorso anno scolastico e affina i seguenti campi dell esperienza musicale: ASCOLTARE, COME GENESI FONDAMENTALE DELL

Dettagli

LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO. A cura della Fondazione Napoli Novantanove

LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO. A cura della Fondazione Napoli Novantanove LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO A cura della Fondazione Napoli Novantanove 3 Maggio Ore 8/13 Casa Professa dei Gesuiti e Biblioteca del 1700 con gli affreschi dell epoca appena restaurati anche in francese,

Dettagli

Le scuole dell infanzia del 1 Circolo di ABBIATEGRASSO

Le scuole dell infanzia del 1 Circolo di ABBIATEGRASSO Le scuole dell infanzia del 1 Circolo di ABBIATEGRASSO Scuola dell infanzia di v.le Papa Giovanni XXIII Scuola dell infanzia di Ozzero Scuola dell infanzia di Morimondo propongono ampliamento del progetto

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE PER LA SCUOLA ELEMENTARE E SCUOLA DELL INFANZIA PROGETTO: LA FIABA

LABORATORIO TEATRALE PER LA SCUOLA ELEMENTARE E SCUOLA DELL INFANZIA PROGETTO: LA FIABA LABORATORIO TEATRALE PER LA SCUOLA ELEMENTARE E SCUOLA DELL INFANZIA PROGETTO: LA FIABA L obbiettivo di questo laboratorio è quello di rielaborare ed interpretare un antica fiaba usando i significati profondi

Dettagli

-----------------------------------

----------------------------------- VERDICARD La VerdiCard, promossa dal Comune di Parma, offre al visitatore la possibilità di accedere alle tre mostre del progetto espositivo Obiettivo Teatro (Il Progetto dell Illusione, Teatro per Scelta

Dettagli

Compagnia di Viaggiatori e Sognatori

Compagnia di Viaggiatori e Sognatori Piero Dorfles Sandra Petrignani Paolo Di Paolo Benedetta Tobagi Silvia Calamandrei Clara Sereni Anna Mossuto Alessandro Mari Riccardo Di Segni Alberto Quattrucci Claudio Bocci Domenico Quirico Claudia

Dettagli

Scuola paritaria dell Infanzia Don Carlo San Martino - Villa Olginati del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza. ATTIVITÀ a.s.

Scuola paritaria dell Infanzia Don Carlo San Martino - Villa Olginati del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza. ATTIVITÀ a.s. Scuola paritaria dell Infanzia Don Carlo San Martino - Villa Olginati del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza ATTIVITÀ a.s. 2013 2014 SPICCHIAMO NEL TEMPO Nel corso dell anno scolastico 2013-2014

Dettagli

Io faccio i regali con il cuore. [Natale a cormons]

Io faccio i regali con il cuore. [Natale a cormons] Io faccio i regali con il cuore [Natale a cormons] da sabato 15 novembre a domenica 18 gennaio Mostra: Laura Grusovin Alle fronde dei salici Museo Civico del Territorio Palazzo Locatelli, Piazza XXIV Maggio

Dettagli

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI Comune di Montefiore Conca Provincia di Rimini Certificazione del 14/09/2002 COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI S e r v i z i o C i v i l e P e r g l i a l t r i. P e r t e. HAI L'ETÀ GIUSTA PER

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI 3 anni IL SÉ E L ALTRO Supera il distacco dalla famiglia Prende coscienza di sé Sviluppa

Dettagli

IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO

IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO La gioia del dono ono emozioni di grande intensità e gioia quelle rimaste nel cuore dei Trentini all indomani della sciata memorabile di Papa Giovanni Paolo

Dettagli

Scopri con noi cosa abbiamo in Comune

Scopri con noi cosa abbiamo in Comune Scopri con noi cosa abbiamo in Comune Piccoli cittadini crescono Lidia Tonelli, Scuola Primaria Calvisano INPUT: L Assessorato alla Pubblica Istruzione propone alle classi quinte un percorso di educazione

Dettagli

Programma. Scuole Materne e Elementari

Programma. Scuole Materne e Elementari Programma Scuole Materne e Elementari 20 e 21 Gennaio 2016 Che si che no - Drammatico Vegetale opera per bimbi con musica originale dal vivo Spettacolo adatto ai bimbi dai 2 ai 7 anni 8 e 9 Febbraio 2016

Dettagli

È SEMPRE TEMPO DI MUSICA

È SEMPRE TEMPO DI MUSICA È SEMPRE TEMPO DI MUSICA Percorso musica VivaVoce bambini 0-3 anni L Associazione MusicaInsieme propone da settembre il nuovo percorso Musica VivaVoce ideato ed organizzato per la primissima infanzia.

Dettagli

Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31

Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31 Testata: Irpinia Oggi Data: 21 Maggio 2015 150 allievi del Cimarosa all Expo di Milano per 36 concerti Con 150 allievi e 36 concerti in gruppo,

Dettagli

DOVE IL CIBO VIENE CONDIVISO, CELEBRATO, GODUTO, ASSAPORATO, NEL LUOGO STESSO IN CUI E NATO.

DOVE IL CIBO VIENE CONDIVISO, CELEBRATO, GODUTO, ASSAPORATO, NEL LUOGO STESSO IN CUI E NATO. DOVE IL CIBO VIENE CONDIVISO, CELEBRATO, GODUTO, ASSAPORATO, NEL LUOGO STESSO IN CUI E NATO. Dalla condivisione intellettuale e fattiva di operatori economici, istituzioni e privati, nasce Gola Gola Food

Dettagli

Racconti di me. Un regalo

Racconti di me. Un regalo 1 Racconti di me di Cetta De Luca Un regalo Io non regalo oggetti. Magari un sogno, un emozione qualcosa che rimanga nella vita di valore. A volte solo un ricordo, a volte me stessa. 2 Apparenza Tu che

Dettagli

COMUNE DI GREVE IN CHIANTI Provincia di Firenze. CALENDARIO MANIFESTAZIONI e PROMOZIONE TURISTICO - CULTURALE Stagione 2010

COMUNE DI GREVE IN CHIANTI Provincia di Firenze. CALENDARIO MANIFESTAZIONI e PROMOZIONE TURISTICO - CULTURALE Stagione 2010 COMUNE DI GREVE IN CHIANTI Provincia di Firenze CALENDARIO MANIFESTAZIONI e PROMOZIONE TURISTICO - CULTURALE Stagione 2010 "Mercato Aprilante" Artigiani e non solo Prima domenica di ogni mese dell'anno

Dettagli

AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA

AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA Siena città Unesco ricca di storia e tradizioni Palazzo Chigi Saracini, un sito unico nel cuore del centro storico La Chigiana è simbolo del suo territorio e di eccellenza

Dettagli

Castello di Montecuccolo

Castello di Montecuccolo Castello di Montecuccolo PAVULLO - Modena DOMENICA 26 OTTOBRE 2014 L imponente maniero, arroccato su uno sperone roccioso a guardia della valle dello Scoltenna e delle vie di comunicazione con la Toscana,

Dettagli

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE L Associazione A.N.L.A. di Alpignano in collaborazione con l Associazione Amici dell Ecomuseo e con il Comune di Alpignano organizzano L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE 2004

Dettagli

CLEMENTE FANTASMINO TRASPARENTE/favole d arte

CLEMENTE FANTASMINO TRASPARENTE/favole d arte PINACOTECHE - SCUOLA PRIMARIA Accogliamo i bambini di scuola primaria con percorsi differenziati tra primo e secondo ciclo. Create per i più piccoli lasciatevi guidare dalle nostre favole d arte per una

Dettagli

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013 per Bambini dai 7 ai 10 anni DIOCESI DI FOSSANO Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi Ehi!!

Dettagli

niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA

niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA giocare con l arte arte e natura ART artemania - parole che dicono, parole che raccontano - storie per scoprire - musica in gioco e

Dettagli

30 Anni Di1 Pro-Loco. Estate. Capracotta 2009. Estate. Capracotta

30 Anni Di1 Pro-Loco. Estate. Capracotta 2009. Estate. Capracotta 1979 30 Anni Di1 Pro-Loco Estate Estate P S D 3 Estate Programma Estivo SABATO 11 LUGLIO Ore 21:30 Largo dei Sartori Festa San Sebastiano protettore e Madonna del Carmelo Serata musicale con FABIO RICCI

Dettagli

Tanti luoghi, tanta storia, tanti volti nella memoria

Tanti luoghi, tanta storia, tanti volti nella memoria Tanti luoghi, tanta storia, tanti volti nella memoria 4 ottobre 2015 Giornata delle famiglie al Museo PROGETTO: Liliana Costamagna Progetto Grafico: Roberta Margaira Questo album ti accompagna a scoprire

Dettagli

Eventi a Ferrara Luglio

Eventi a Ferrara Luglio Eventi a Ferrara Luglio Ferrara Sotto Le Stelle Il Festival di musica continua in Piazza Castello... Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.ferrarasottolestelle.it Concerti nel mese di Luglio:

Dettagli

MUSIC UP Musica, Innovazione e Imprese

MUSIC UP Musica, Innovazione e Imprese MEDIMEX 2015 MUSIC UP Musica, Innovazione e Imprese Anche nel 2015 Medimex intende affrontare, con gli eventi di MUSIC UP, il rapporto fra Musica e Creazione d Impresa, attraverso un evento di tre gironi

Dettagli

PROGRAMMA SPETTACOLI. Roberto Morselli & Debora In collaborazione con il ristorante pizzeria Per Bacco e Hotel Luna Blu.

PROGRAMMA SPETTACOLI. Roberto Morselli & Debora In collaborazione con il ristorante pizzeria Per Bacco e Hotel Luna Blu. PROGRAMMA SPETTACOLI VENERDÌ 30 LUGLIO 2010 Ore 21,00 Area spettacoli - 3 Concorso letterario premio San Lorenzo Uno zeta e due cerchi storie di ed in bicicletta. Premiazione dei vincitori. In collaborazione

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI FESTE E RICORRENZE Le feste rappresentano esperienze belle e suggestive da vivere e ricordare per

Dettagli

l osteria La Ricetta Due fratelli: Alessandro e Andrea Daprà, il primo un matematico, il secondo un maestro d arte.

l osteria La Ricetta Due fratelli: Alessandro e Andrea Daprà, il primo un matematico, il secondo un maestro d arte. Armonia creativa Della Corte dei Toldi, ovvero, di una esperienza di vacanza in cui l esaltazione e l armonia dei sensi sono qualcosa di irrinunciabile. Un ristorante e una residenza nell antico centro

Dettagli

Turisti a Milano con AVIS

Turisti a Milano con AVIS Turisti a Milano con AVIS Programma visite guidate febbraio-maggio 2014 Continua l iniziativa AVIS di scoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Milano con le visite

Dettagli

Natale a San Giovanni e Antica Fiera di Santa Lucia

Natale a San Giovanni e Antica Fiera di Santa Lucia Natale a San Giovanni e Antica Fiera di Santa Lucia Dal 5 dicembre al 6 gennaio Partecipa al FantaNatale delle Favole, tante magiche sorprese per il tuo shopping nel Granaio!! Non perderti eventi, mercatini,

Dettagli

PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009

PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009 PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009 In questo anno di difficoltà per tutti la PRO LOCO ha ritenuto di fare ogni sforzo possibile per cercare di non far pagare l ingresso al centro storico, in nessuno

Dettagli

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 13 Festa multiculturale CHIAVI In questa unità imparerai: come si compila un modulo di adesione a una festa multiculturale le parole utilizzate in testi informativi sulle feste multiculturali a scegliere

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

"Macerie dentro e fuori", il libro di Umberto Braccili

Macerie dentro e fuori, il libro di Umberto Braccili La presentazione venerdì 14 alle 11 "Macerie dentro e fuori", il libro di Umberto Braccili "Macerie dentro e fuori" è il libro scritto dal giornalista Umberto Braccili, inviato della Rai Abruzzo, insieme

Dettagli

SCHEDA PROFILO ARTISTICO

SCHEDA PROFILO ARTISTICO SCHEDA PROFILO ARTISTICO Ermanno Franchini nato a Salò ( BS ) il 14/10/1958 residente a Toscolano Maderno in via Paolo Veronese, 32 Tel. 0365-548482 Cell. 349-8133604 E.mail : ermanno.franchini@libero.it

Dettagli

PROGETTO MUSICA e TEATRO. La storia del Natale

PROGETTO MUSICA e TEATRO. La storia del Natale PROGETTO MUSICA e TEATRO La storia del Natale Il Progetto Musica e Teatro per l anno scolastico 2014/2015 è nato dalla decisione di tutti gli insegnanti del plesso di voler proseguire nel potenziamento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO O.FREZZOTTI CORRADINI LATINA DIPARTIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO DI VIA QUARTO

ISTITUTO COMPRENSIVO O.FREZZOTTI CORRADINI LATINA DIPARTIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO DI VIA QUARTO ISTITUTO COMPRENSIVO O.FREZZOTTI CORRADINI LATINA DIPARTIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO DI VIA QUARTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO FREZZOTTI-CORRADINI SCUOLA DELL INFANZIA DI VIA QUARTO

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA LO SCRICCIOLO

LA SCUOLA DELL INFANZIA LO SCRICCIOLO LA SCUOLA DELL INFANZIA LO SCRICCIOLO SCUOLA STATALE DELL INFANZIA Lo Scricciolo Via Quasimodo, 2 Tel. 0522 347412 Ricevimento ed informazioni in sezione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo adolescenti

Livello CILS A1 Modulo adolescenti Livello CILS A1 Modulo adolescenti MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Programma Accompagnatori

Programma Accompagnatori Programma Accompagnatori I NOSTRI TOUR Siamo lieti di proporvi alcuni itinerari tematici che renderanno il vostro soggiorno più piacevole e indimenticabile. Scopri con noi il mondo delle eccellenze e dello

Dettagli

Con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria Assessorato alla Pubblica Istruzione. percorsi didattici per le scuole

Con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria Assessorato alla Pubblica Istruzione. percorsi didattici per le scuole Con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria Assessorato alla Pubblica Istruzione percorsi didattici per le scuole I Percorsi didattici che i Servizi educativi del Museo diocesano rivolgono alle scuole

Dettagli

Visitate il Presepio artistico nella Cappellina Parrocchiale

Visitate il Presepio artistico nella Cappellina Parrocchiale CIRCOLO SANTA MARIA ASSUNTA - Rubano, 27 dicembre 2015 Anno 2 n 48 - Pag. 1 Circolo SANTA MARIA ASSUNTA Rubano Via Brescia, 1 - Tel. 049 897 72 36 Eventi, date, avvenimenti e notizie per le prossime settimane:

Dettagli

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi.

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi. ABC ORCHESTRA: UN ORCHESTRA IN OGNI SCUOLA Le orchestre sono molto più che strutture artistiche, ma modello di vita sociale perché cantare e suonare assieme significa coesistere profondamente e intimamente

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Scolastica Regionale per il Lazio Via Pianciani 32 00185 Roma

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Scolastica Regionale per il Lazio Via Pianciani 32 00185 Roma MPI- AOODRLA Registro Ufficiale Prot. n. 24274 uscita Roma, 12 ottobre 2010 Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali del Lazio, di ogni ordine e grado Ai Coordinatori delle Attività educative

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013

UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013 UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013 1. TIPOLOGIA DELL UNITA APPRENDIMENTO Il Natale è una festività molto

Dettagli

Pro Cittadella. Comune di Cittadella. in collaborazione con ASCOM PADOVA. Musica stelle MUSICA - SPETTACOLO - DIVERTIMENTO FOTO: STUDIO CLICK

Pro Cittadella. Comune di Cittadella. in collaborazione con ASCOM PADOVA. Musica stelle MUSICA - SPETTACOLO - DIVERTIMENTO FOTO: STUDIO CLICK Pro Cittadella Comune di Cittadella in collaborazione con ASCOM PADOVA Musica sotto stelle le MUSICA - SPETTACOLO - DIVERTIMENTO FOTO: STUDIO CLICK PONTAROLLO sas lubrificanti Via Padre Pierobon, 8-35013

Dettagli

PROGETTO (triennale)

PROGETTO (triennale) PROGETTO (triennale) Istituto Comprensivo di San Stino di Livenza Anno scolastico 2015/2016 Scuola dell Infanzia: J.Piaget 1 Titolo del progetto Felicità a colori Un Bambino creativo è un bambino felice.

Dettagli

Programma del 14 Marzo 2015

Programma del 14 Marzo 2015 Programma del 14 Marzo 2015 I musei civici e siti monumentali aperti dalle ore 19,00 fino a mezzanotte Terme Achilleane (Piazza Duomo), Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele 121), Archivio Storico

Dettagli

UN CLARINETTO NEL LAGER ALDO VALERIO CACCO

UN CLARINETTO NEL LAGER ALDO VALERIO CACCO UN INCONTRO CON LA STORIA UN CLARINETTO NEL LAGER ALDO VALERIO CACCO 5 FEBBRAIO 2015 Villafranca Padovana Classe terza A del plesso Dante Alighieri Insegnante: professoressa Barbara Bettini Il valore della

Dettagli

5 dicembre NATALE A VENARIA REALE 2015 ora dove evento

5 dicembre NATALE A VENARIA REALE 2015 ora dove evento 5 dicembre NATALE A VENARIA REALE 2015 16,00 V.le Buridani angolo c.so Matteotti Tutti insieme con la carovana musicale itinerante al suono di una zampogna e di una ciaramella fino in piazza dell Annunziata

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Dicembre 2009 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo.

Dettagli

Castello di Montegibbio. Serate a Corte. dal 15 Luglio al 5 Settembre. tutti i mercoledì e sabato. h 20.00 INGRESSO GRATUITO

Castello di Montegibbio. Serate a Corte. dal 15 Luglio al 5 Settembre. tutti i mercoledì e sabato. h 20.00 INGRESSO GRATUITO Castello di Montegibbio Serate a Corte dal 15 Luglio al 5 Settembre tutti i mercoledì e sabato h 20.00 INGRESSO GRATUITO CUSTODI DELL ARTE DELL ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA Attività Dialettali

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

POESIA NELLA CITTÀ. foto di Andrea Ulivi

POESIA NELLA CITTÀ. foto di Andrea Ulivi POESIA NELLA CITTÀ VERSILIADANZA EDIZIONI DELLA MERIDIANA in collaborazione con COMITATO del CENTENARIO MARIO LUZI 1914-2014 con il sostegno del COMUNE DI FIRENZE - ESTATE FIORENTINA 2014 foto di Andrea

Dettagli

NATALE A RECANATI. Evento!

NATALE A RECANATI. Evento! NATALE A RECANATI Ogni giorno un piccolo grande Evento! PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Dal 05.12.2015 al 18.12.2015 DALLE ORE 10.30 ALLE 12.30 SOLO FESTIVI E PREFESTIVI DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 20.00

Dettagli

Istituto Maria Consolatrice

Istituto Maria Consolatrice ISTITUTO PARITARIO MARIA CONSOLATRICE Via Melchiorre Gioia, 51 20 124 MILANO Tel. 02/66.98.16.48 - Fax 02/66.98.43.64 - Cod.Fiscale: 01798650154 e-mail:direzioneprimaria@ismc.it sito internet: www.consolatricemilano.it

Dettagli

COMUNE DI PARMA Settore Benessere e Sostenibilità Servizio Mobilità Sostenibile

COMUNE DI PARMA Settore Benessere e Sostenibilità Servizio Mobilità Sostenibile COMUNE DI PARMA Settore Benessere e Sostenibilità Servizio Mobilità Sostenibile Categoria 2010.VI/7/3.5 Repertorio n 199 Prot. Gen. n 124885 Parma, 14/07/2010 Oggetto: Revoca ordinanza rep. 61/10 e contestuale

Dettagli

Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali I fiori e i loro segreti nascosti

Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali I fiori e i loro segreti nascosti Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali Illustrazione dei legami tra questo fiore e la nostra città - a cura di Empirica e degli Amici dell'orto Botanico. 4,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/14

ANNO SCOLASTICO 2013/14 ANNO SCOLASTICO 2013/14 LA LETTERA AL SINDACO L INVITO DEL SINDACO Palermo, 6 Novembre 2013 Caro Sindaco, siamo gli alunni della classe 4^ C della scuola Francesco Orestano che si trova a Brancaccio, in

Dettagli

COMUNE DI PARMA Settore Mobilità

COMUNE DI PARMA Settore Mobilità COMUNE DI PARMA Settore Mobilità Categoria 2012.VI/7/3.8 Repertorio n 119 Prot. Gen. n 207600 Parma, 12.12.2012 Oggetto: Revoca ordinanza rep. 103/12 e contestuale emissione di nuova ordinanza Destituzione

Dettagli

Programma di Natale Edizione 2010

Programma di Natale Edizione 2010 Programma di Natale Edizione 2010 Mercoledì 1 dicembre Martedì 8 marzo 2011 Ore 15.00 20.00 Area ex Cartiera 360 mq di pista da pattinaggio sul ghiaccio al coperto per grandi e piccini Tutti i giorni dalle

Dettagli

VALLE DI ASSISI H O TEL & RESOR T

VALLE DI ASSISI H O TEL & RESOR T VALLE DI ASSISI H O TEL & RESOR T Magiche atmosfere... nel cuore dell Umbria VALLE DI ASSISI HOTEL & RESORT Profumi e sapori avvolgono un area silenziosa, un complesso immerso in perfetta simbiosi fra

Dettagli

5-A2 adulti estero.qxd:5-a2 adulti estero.qxd 19-05-2010 9:45 Pagina 1

5-A2 adulti estero.qxd:5-a2 adulti estero.qxd 19-05-2010 9:45 Pagina 1 5-A2 adulti estero.qxd:5-a2 adulti estero.qxd 19-05-2010 9:45 Pagina 1 Giugno 2010 5-A2 adulti estero.qxd:5-a2 adulti estero.qxd 19-05-2010 9:45 Pagina 2 5-A2 adulti estero.qxd:5-a2 adulti estero.qxd 19-05-2010

Dettagli