Parma, sabato 11 giugno 2011 *

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parma, sabato 11 giugno 2011 *"

Transcript

1 Promosso da Con il Patrocinio COMUNE DI PARMA Assessorato allo Sviluppo delle Politiche per il Commercio e per l Artigianato di Servizio e Quartiere Parma Centro Parma, sabato 11 giugno 2011 * DALLE UN PERCORSO D ARTE FINO A NOTTE ALTA Strada Garibaldi - Strada XX Settembre - Strada Felice Cavallotti - Borgo Trinità - Borgo del Naviglio - Borgo Degli Studj Piazzale S. D Acquisto - Borgo delle Colonne - Borgo del Parmigianino - Piazzale San Francesco - Piazzale della Pace Apertura straordinaria PINACOTECA STUARD fino alle CASA DEL SUONO fino alle PITTORI E SCULTORI CARNETTISTI L ARTE DEL RESTAURO MADONNARI STATUE VIVENTI ART&FOOD MUSICA TRA I BORGHI DANZE ETNICHE I LOVE JAPAN CONCORSO FOTOGRAFICO Eventi collaterali: FESTIVAL CORI A.TANZI CON IL CONTRIBUTO DI *In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 18 giugno 2011 Idea e project management Main Sponsor Sponsor Sponsor Tecnici Gruppo

2 Promosso da Con il Patrocinio COMUNE DI PARMA Assessorato allo Sviluppo delle Politiche per il Commercio e per l Artigianato di Servizio e Quartiere Parma Centro La splendida cornice degli storici Borghi di Parma ospita la terza edizione de La Notte degli Artisti tra i Borghi, una Galleria d arte sotto le stelle che vede come protagonisti i volti noti di pittori e scultori della nostra città e non solo. L evento, promosso dall Associazione I Nostri Borghi, da anni impegnata nel restituire gli antichi lustri ai borghi che fanno la storia della città, è patrocinato e coorganizzato dal Comune di Parma - Assessorato al Commercio e il Quartiere Parma Centro, ha luogo dal tramonto (ore 18.30) fino a notte alta e interessa: Strada Garibaldi, Strada XX Settembre, Strada Felice Cavallotti, Borgo del Parmigianino, Borgo degli Studj, Borgo delle Colonne, Borgo Trinità, Borgo del Naviglio, Piazzale della Pace, Piazzale S. D Acquisto, Piazzale San Francesco. Nel corso della serata è inoltre possibile: lasciarsi incantare dalle opere dei Carnettisti, ammirare un gruppo di Madonnari, farsi ammaliare da Statue Viventi, scoprire le tecniche del Restauro dei dipinti, partecipare ad uno spettacolo di Danze Etniche e ascoltare Musica dal vivo. Una notte, un intera notte, a riempirsi gli occhi di cose belle là dove pulsa verace il cuore della città.

3 Fabrizio Pallini Presidente Associazione I Nostri Borghi Da quando è sorta l Associazione, ora all undicesimo anno dalla sua nascita, sinceramente era difficile pensare che potesse avere una evoluzione costante nel tempo. Nata come primo baluardo per la sicurezza, nel pieno centro storico della città, per le evidenti situazioni di microcriminalità emergenti dagli inizi del 2000, ha saputo rinnovarsi di volta in volta, senza mai dimenticare la finalità iniziale. Diventati un punto di riferimento aggregativo per tutta la città, abbiamo saputo in molti casi soddisfare le esigenze degli abitanti del Centro Storico. Molti si sono ricreduti e ci hanno seguito in questo percorso, non facile, anzi irto di difficoltà perché, apparentemente (ma solo apparentemente), in antitesi con la ricerca sfrenata di modernità e modernismo tanto diffusa di questi tempi. In realtà abbiamo dimostrato che ricordare le radici, quello che si era, come si viveva e rinverdire la memoria, non fosse un mero esercizio di stile fine a se stesso, ma una necessità di consolidare un passato che ci permettesse di costruire la base fondamentale su cui vivere il presente e costruire il futuro. Tradizione e innovazione, inclusione e corretta integrazione è stata la nostra ricetta vincente. L Associazione I Nostri Borghi, ha fatto tanto in questi anni e in tanti ambiti diversi, e continuerà a fare in futuro, perché il lifestyle per il quale Parma è famosa nel mondo non è frutto di elementi esterni o di congiunture astrali bensì è un elemento che appartiene alla nostra identità storica, personale e collettiva. La Notte degli Artisti tra i Borghi, giunta alla 3ª edizione, si consolida e ambisce ad assurgere a tradizione in città: un evento irrinunciabile per i cittadini, che ci ricordi il passato, ovvero quello che hanno significato i Borghi per la gente di Parma adeguandoli alle mutate esigenze di vita dei suoi abitanti, senza però perdere quel fascino romantico e conviviale che da sempre ha caratterizzato la nostra città. Una serata che trae ispirazione dalla storia di Parma e che ancora una volta vogliamo regalarci e regalare a tutta la città perché Parma è un modo di vivere e la Notte degli Artisti tra i Borghi uno degli eventi che lo può rappresentare nella maniera più fulgida.

4 Pietro Vignali Sindaco di Parma Caro Cittadino, il valore della partecipazione attiva, dell associazionismo e del volontariato, in una società complessa e in continua cambiamento come la nostra, diventa ogni giorno più chiaro. Nessuna istituzione, nessuna categoria economica, nessuna componente della società ormai può pensare di riuscire, da sola, a garantire alla collettività di Parma la qualità della vita per la quale è diventata famosa in tutto il mondo. Questa consapevolezza è forte nella nostra città, dove da sempre esiste una società civile radicata e diversificata. Una delle sue più importanti espressioni è rappresentata dalle associazioni no profit, che sono ben diffuse sul territorio e per questo in grado di intercettare sia i bisogni quotidiani che i bisogni più profondi della collettività. Per questo l Amministrazione Comunale, durante il mio mandato, ha cercato di stabilire un legame forte con tutte le Associazioni, perché insieme si può fare di più e si può fare di meglio. La Notte degli Artisti tra i Borghi, organizzata dall Associazione I Nostri Borghi, rappresenta un esempio, ma anche un modello, per come questa manifestazione è riuscita a coniugare aspetti culturali con aspetti di costume. Una manifestazione, dunque, che è ormai un appuntamento fisso che valorizza la capacità di Parma, delle sue Istituzioni (private e non) e di tutti i suoi cittadini, a contribuire al benessere e alla qualità della vita di tutti. Per questo, anche quest anno sosteniamo la 3ª edizione de La Notte degli Artisti tra i Borghi organizzata dall Associazione I Nostri Borghi, una festa, un evento che coinvolge tutta la città e che è, per noi, un esempio palese di come Parma sia realmente e veramente un modo di vivere.

5

6 L arte non imita, interpreta. (Carlo Dossi) PITTORI E SCULTORI Un unica grande galleria d arte sotto le stelle con i migliori artisti nei borghi del centro storico.

7 CARNETTISTI Le carnet de voyage, taccuino di viaggio, come forma di espressione immediata, unica e sincera che associa il colore alle parole. La possibilità di ammirare il mondo attraverso lo sguardo dell altro e attraverso il suo modo di esprimerlo. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

8 Tutto passa; solo l arte robusta è eterna. (Théophile Gautier) L ARTE DEL RESTAURO Un percorso magico che si snoda nelle botteghe di restauro dei borghi, tra materiali antichi, opere d arte e atmosfere d altri tempi. Un occasione unica per vivere una notte da restauratore.

9 MADONNARI Dalle origini della tradizione madonnara alle attuali tecniche, i madonnari rielaborano opere note e producono opere originali, a tema o libere. C.C.A.M. Centro Culturale Artisti Madonnari Via Santa, Buscoldo (MN) Il disegno è la sincerità nell arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalì)

10 STATUE VIVENTI L immobilismo e i movimenti lenti e armonici di artisti capaci di creare, grazie a lunghe pratiche di meditazione, un ambiente corporeo, estetico, emotivo, nel silenzio. La notte dei sogni interpretato da Henry White insieme a Pakì, Parola Bianca, Moreno Pezzè e Daniele De Luchi. Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard)

11 ART&FOOD Osterie, ristorantini e bar dei borghi impegnati nel rendere il buono anche bello. BACCO VERDE Strada Felice Cavallotti, 33 DES ARTS Borgo Parmigianino, 5/b ENOTECA RANGON Borgo delle Colonne, 2 DALLA VIA EMILIA AL WEST Strada XX Settembre, 8 IL CAFFÈ DEL PRATO Piazzale San Francesco,1 IL PIANETINO Strada XX Settembre, 51 LA GATTA MATTA OSTERIA Borgo degli Studj, 9/a PANETTERIA DEI BORGHI Strada XX Settembre, 3 BAR RETRO Strada Felice Cavallotti, 53 BAR 77 Strada XX Settembre, 77 Pizzeria da asporto Il Diavoletto Borgo del Parmigianino, 1/B Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. (George Bernard Shaw)

12 MUSICA TRA I BORGHI Il piacere di riposare i pensieri cullati da musica non amplificata. Un filo conduttore fatto di note e armonia accompagna la lunga passeggiata tra i Borghi. La musica basta per un esistenza ma un esistenza non basta alla musica (Rachmaninov Sergei)

13 DANZE ETNICHE Il corpo e il ritmo come linguaggi interculturali, mezzi di comunicazione e compartecipazione. La danza come strumento di avvicinamento e conoscenza tra i popoli. Danze da tutto il mondo a cura di: Terra di Danza Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia Con la partecipazione dei gruppi: Danza Albanese Scanderbeg Associazione Albanese a Parma & Provincia Via Rapallo, 2/C - Parma Danze Greche Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia Via Testi, 4/a - Parma La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento. (Mata Hari)

14 I LOVE JAPAN Musica, Immagini, Testimonianze e Cultura per capire il dramma di un grande e nobile popolo e per aiutare la rinascita della regione più colpita dall apocalisse dell 11 marzo scorso. SERATA EVENTO PARMA ABBRACCIA IL POPOLO GIAPPONESE La notte degli Artisti tra i Borghi e l Associazione Culturale Libertà Parmigiana sono liete di invitare la cittadinanza a partecipare alla serata evento I Love Japan a favore delle popolazioni vittime del terremoto e dello tsunami apocalittici dell 11 marzo scorso. Attraverso l arte, le testimonianze, le immagini e la musica, la serata vuole far conoscere più da vicino il Giappone e la sua immensa cultura. Ma anche aiutare a capire l esatta portata della tragedia immane che ha colpito il suo grande e nobile popolo. Per rinnovargli la nostra solidarietà e per dimostrare, anche concretamente, la nostra volontà di essere al suo fianco sulla via della ricostruzione e della completa rinascita. A tale proposito, l intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Comunità giapponese di Parma e al Comitato Italiani per la rinascita del Tohoku (il Tohoku è la regione del Paese del Sol Levante rimasta maggiormente devastata) di Tokyo. Con questa iniziativa, che segue a quella analoga per Haiti organizzata lo scorso anno sempre in collaborazione con l Associazione Libertà Parmigiana fondata dal giornalista e scrittore Pino Agnetti, La notte degli Artisti tra i Borghi intende confermare la propria vocazione e il proprio impegno a valorizzare, partendo sempre dal nostro patrimonio civile e culturale, tutto ciò che può aiutarci ad andare al di là dell orizzonte quotidiano dei nostri occhi. L essenziale è invisibile agli occhi. (A. De Saint-Exupéry)

15 FESTIVAL CORI A. TANZI IVª EDIZIONE DEL FESTIVAL CORI ADOLFO TANZI Questo festival di cori viene proposto per la quarta volta ed è intitolato al compianto Maestro Adolfo Tanzi, importante direttore di coro della nostra città. All interno di questa rassegna per la seconda volta verrà organizzato a Sabato 11 Giugno il Choral Day presso la Casa della Musica in Piazzale San Francesco. PROGRAMMA Sabato 11 giugno - Choral Day Cortile d onore della Casa della Musica Ore Coro giovanile Città di Parma - direttore Franco Arata Coro Il pellegrino - direttore Irene D Angelo Coro Città di Parma - direttore Simone Campanini Coro L incontro musicale - direttore Ewa Lusnia Coro Dellapina - direttore Valeria Temporini Coro Cai Mariotti - direttore Giambernardo Ugolotti Ore Coro San Benedetto - direttore Niccolò Paganini Coro Stelutis di Bologna - direttore Silvia Vacchi ALTRE DATE DELLA MANIFESTAZIONE: Venerdì 10 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Concerto per il 150 della nascita dell Italia Domenica 12 giugno - Ore Pieve romanica di Vicofertile Schola gregoriana e coro polifonico Paer direttore Ugo Rolli e Oreste Schiaffino Venerdì 17 giugno - Ore Chiesa parrocchiale di Felegara Coro Cantori del mattino - direttore Roberto Marchesi Coro Dellapina - direttore Valeria Temporini Sabato 18 giugno - Ore Chiesa Magistrale della Steccata Konzertchor Coburg (Germania) Venerdì 24 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Coro Sing the glory di Rovereto - direttore Glauco Arlanch Sabato 25 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Coro lirico Renata Tebaldi - direttore Sebastiano Rolli Venerdì 1 luglio - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Gruppo vocale WhiteNoise Coro Vocinsieme di Gattatico - direttori Corrado Pessina, Ilaria Cavalca e Josette Carenza Efsa Choir - direttore Leonardo Morini Sabato 2 luglio - Ore Chiesa San Benedetto di Parma Coro Vos de mont di Tricesimo (Ud) direttore Marco Maiero I concerti sono tutti a ingresso libero. La rassegna è organizzata dall Associazione culturale San Benedetto di Parma e la collaborazione e il sostegno dell Istituzione Casa della Musica di Parma. È inoltre patrocinata dall Associazione Cori Parmensi, dell Associazione Cori dell Emilia Romagna (AERCO) e della FENIARCO, associazione corale a livello nazionale e infine l assessorato alla Cultura della Provincia di Parma. Chi canta prega due volte (S. Agostino)

16 APERTURA STRAORDINARIA fino alle ore Pinacoteca Stuard Parma Musei Civici di San Paolo La Pinacoteca, collocata dal 2002 all interno dell ex-convento di San Paolo, dispone di un patrimonio di più di 200 pezzi collezionati da Giuseppe Stuard, tra stampe, dipinti, arredi e altro, che risalgono a un periodo che va dal Quattro al Novecento. Casa del Suono La rivoluzione del suono: Tecnologia e Cultura Il suono nella sua dimensione tecnologica è il protagonista della Casa del Suono: un progetto all avanguardia in campo artistico e tecnologico che nasce dalla collaborazione della Casa della Musica con l Università di Parma. Borgo del Parmigianino, 2 Telefono Piazzale Salvo D Acquisto L arte è un appello al quale molti rispondono senza essere chiamati. (Leo Longanesi )

17 NOVITÀ Laboratorio di scultura dal vivo con modello Quest anno, nel corso della manifestazione della Notte degli Artisti tra i Borghi, i visitatori potranno assistere alla performance di scultura realizzata dai quattro artisti scultori Adorni Enrica, Giovanni Massariello, Marco Papagni e Nicola Romualdi. Per l occasione poserà dal vero un modello professionista che presterà il proprio corpo per la realizzazione estemporanea di sculture live. Il pubblico potrà concretamente ripercorrere le varie fasi che portano alla realizzazione di una scultura, potendo vivere l emozione di vedere dal nulla crescere una forma artistica. Gli scultori metteranno a disposizione le proprie tecniche e le proprie conoscenze in materia e rimarranno a disposizione del pubblico per dare informazioni circa le caratteristiche dei materiali usati e le modalità di esecuzione. La performance avrà luogo in Borgo del Parmigianino, 18 nel cortile interno - adiacente al laboratorio della scultrice Enrica Adorni - a cui si accede tramite uno dei portoni magici aperti sul Borgo. Gli orari per la visione sono programmati salvo motivi organizzativi dalle 18,30 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 22,30. I visitatori nell occasione, potranno ammirare anche le opere migliori degli scultori stessi, in mostra presso i loro stand. Raccontare le emozioni della Notte degli Artisti tra i Borghi attraverso la macchina fotografica L Associazione I Nostri Borghi organizza un concorso fotografico sul tema La Notte degli Artisti tra i Borghi aperto a tutti coloro che abbiano voglia di esprimere la propria creatività. Lo scopo del contest è semplicemente quello di riuscire a raccontare le emozioni e i momenti più significativi di questa manifestazione che è ormai giunta al suo 3 appuntamento. Nessuna spesa di partecipazione. Nessuna limitazione sulla scelta delle tecnologie: reflex professionali, plastic camera o telefonino. Tutto quello che può servire per esprimere immagini ed emozioni. Nessun premio in palio, oltre alla gloria ed alla stampa su pannello delle prime 3 immagini classificate. Le migliori 30 foto selezionate saranno esposte in una mostra fotografica patrocinata dal Comune di Parma e dall Associazione I Nostri Borghi. Un aspirazione chiusa nel giro di una rappresentazione, ecco l arte. (Benedetto Croce)

18 VIALE QUATTRO NOVEMBRE VIA G. CARDUCCI VIALE PAOLO TOSCHI VIA P. M. PACIAUDI PARCHEGGIO TOSCHI PIAZZA DELLA PILOTTA PIAZZALE F. PAER PIAZZALE A. BAREZZI VIA G. MAGNANI VIA G. BODONI 8 VIA G. VERDI VIA G. VERDI PIAZZALE DELLA PACE STRADA G. GARIBALDI STRADA ALBERTELLI VIA BORGHESI VIA AFFÒ STRADA G. GARIBALDI STRADA M. MELLONI STRADA C. PISACANE BORGO A. MAZZA VIA DANTE ALIGHIERI STRADA CAVOUR 1 STRADA CAVOUR 1 VIALE MENTANA STRADA XX SETTEMBRE BORGO GUAZZO STRADA FELICE CAVALLOTTI GIARDINI DI SAN PAOLO 9 11 BORGO P. GIORDANI STRADA AL DUOMO BORGO SAN BIAGIO 3 3 BORGO DEL PARMIGIANINO PIAZZA DUOMO STRADA SAN NICOLÒ VIA C. FERRARI BORGO TRINITÀ 1 7 P.LE S. GIOVANNI EVANGELISTA VIALE FRATTI D.U.C. PARKING 2 BORGO RETTO STRADA S. ANNA BORGO GAZZOLA BORGO DEL NAVIGLIO BORGO DEGLI STUDJ BORGO PIPA PIPA 5 P.LE S. FRANCESCO P.LE S. D ACQUISTO BORGO RETTO VIALE FRATTI STR.LLO PORTA PIA VIALE MENTANA BORGO DELLE COLONNE STRADA DEL PRATO BORGO CARISSIMI VIA E. CASA 1 1 PITTORI E SCULTORI 8 DANZE ETNICHE 2 CARNETTISTI 9 I LOVE JAPAN 3 L ARTE DEL RESTAURO 10 FESTIVAL CORI A.TANZI 4 MADONNARI 11 PINACOTECA STUARD 5 STATUE VIVENTI 12 CASA DEL SUONO ART&FOOD 13 SCULTURA LIVE 7 MUSICA TRA I BORGHI Hanno partecipato al progetto Comune di Parma, Quartiere Parma Centro Istituzione Casa della Musica, Pinacoteca Stuard, Associazione Libertà Parmigiana, Giuseppe Capotorto, Studio Kan di Carmen Coruzzi Si ringrazia per le immagini Archimmagine Archivio Turismo Comune di Parma

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza presentazione a cura di Fondazione di Piacenza e Vigevano Dopo 26 anni dall apertura del Teatro San Matteo, Teatro Gioco Vita

Dettagli

Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo

Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo PROGRAMMA In occasione della Notte dei Musei, il Sindaco Raffaele Stancanelli ha promosso l adesione della Città di Catania, aprendo ai visitatori dalle ore

Dettagli

Banca Popolare di Spoleto Spa. Iniziative per la Cultura

Banca Popolare di Spoleto Spa. Iniziative per la Cultura Banca Popolare di Spoleto Spa Iniziative per la Cultura La Banca Popolare di Spoleto sostiene tutti gli eventi che valorizzano il patrimonio artistico, musicale, culturale e gastronomico dell Umbria, favorendo

Dettagli

Studium Canticum Studium Canticum è un centro di diffusione della cultura corale. Studium Canticum dedica tutta la sua attenzione alla voce, uno strumento che tutti posseggono e che chiunque, opportunamente

Dettagli

Indice. In pillole. Bergamo protagonista. Storia. Proposta artistica. Una città da vivere. Network. Expo 2015. La musica per la SLA.

Indice. In pillole. Bergamo protagonista. Storia. Proposta artistica. Una città da vivere. Network. Expo 2015. La musica per la SLA. Indice In pillole Bergamo protagonista Storia Proposta artistica Una città da vivere Network Expo 2015 La musica per la SLA I plus Piano di comunicazione Contatti 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 2 In pillole

Dettagli

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Associazione di Volontariato per la Qualità dell Educazione UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Esplora con noi il mondo del volontariato! con il contributo della con il patrocinio Comune di Prepotto Club UNESCO

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

PROGRAMMA. Giovedì 11 giugno. Venerdì 12 giugno

PROGRAMMA. Giovedì 11 giugno. Venerdì 12 giugno PROGRAMMA Giovedì 11 giugno Ore 18,00 - Palazzo Sforza Cesarini - Sala delle Armi Presentazione del libro di Mirko e Alessandro Gallenzi Genzano racconta, storie, aneddoti, racconti e favole del paese

Dettagli

VISION a Casa del Volontariato VOCE

VISION a Casa del Volontariato VOCE Un oasi di solidarietà, nel cuore della città. VISION a Casa del Volontariato VOCE LVolontari al Centro è il luogo che racchiude in modo nuovo la dimensione comunitaria della vita a Milano e nella sua

Dettagli

ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI:

ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI: Durante il Festival i tesserati Rinascimento2.0 avranno a disposizione i seguenti vantaggi: ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI: CASTELLO DEI BURATTINI www.castellodeiburattini.it VIA MELLONI,3 -

Dettagli

SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA

SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA Nel 2011 siamo andati a Torino, per onorare i primi 150 anni della nostra Italia. Nel 2012 siamo stati a Roma, la nostra Capitale, e lì abbiamo avuto l onore di recarci

Dettagli

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI Comune di Montefiore Conca Provincia di Rimini Certificazione del 14/09/2002 COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI S e r v i z i o C i v i l e P e r g l i a l t r i. P e r t e. HAI L'ETÀ GIUSTA PER

Dettagli

Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai

Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai colori della mia musica Se presti un po dei colori della

Dettagli

PROGETTI SCUOLA INFANZIA

PROGETTI SCUOLA INFANZIA PROGETTI SCUOLA INFANZIA TITOLO DESCRIZIONE SEDE SEZIONI CORPO E MUSICA. IN MOVIMENTO In collaborazione con il Museo del Fiore. realizzazione di piccole sculture in carta, legno, metallo.il progetto coinvolge

Dettagli

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano Quartiere Santo Stefano - Via Santo Stefano 119, Bologna

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 13 Festa multiculturale CHIAVI In questa unità imparerai: come si compila un modulo di adesione a una festa multiculturale le parole utilizzate in testi informativi sulle feste multiculturali a scegliere

Dettagli

CONFERENZA NAZIONALE FEDERCULTURE Le città della cultura

CONFERENZA NAZIONALE FEDERCULTURE Le città della cultura CONFERENZA NAZIONALE FEDERCULTURE Le città della cultura Il valore economico della cultura: come reinvestire l indotto generato dalla produzione culturale Intervento del Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA LO SCRICCIOLO

LA SCUOLA DELL INFANZIA LO SCRICCIOLO LA SCUOLA DELL INFANZIA LO SCRICCIOLO SCUOLA STATALE DELL INFANZIA Lo Scricciolo Via Quasimodo, 2 Tel. 0522 347412 Ricevimento ed informazioni in sezione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Dettagli

Centro Culturale Vita e Pace. Quaderno del volontariato culturale

Centro Culturale Vita e Pace. Quaderno del volontariato culturale Centro Culturale Vita e Pace 97 98 Quindicesimo anniversario della fondazione (1999-2014) Domenica 19 ottobre 2014 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana è stato celebrato il

Dettagli

La Giornata Nazionale degli Alberi. La Festa dell Albero. Alle radici dell accoglienza

La Giornata Nazionale degli Alberi. La Festa dell Albero. Alle radici dell accoglienza La Festa dell Albero Festa dell Albero è la campagna di Legambiente per la tutela del verde e del territorio che quest anno si realizza nell ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, finalmente istituita

Dettagli

rassegna stampa 6 maggio 2015

rassegna stampa 6 maggio 2015 rassegna stampa 6 maggio 2015 CARLINO REGGIO Palazzo da Mosto svela i tesori di Effetto Terra PRIMA PAGINA Palazzo da Mosto, il gioello torna a risplendere Palazzo da Mosto, il contenitore che si rianima

Dettagli

IL PROGETTO CULTURALE SPORTIVO

IL PROGETTO CULTURALE SPORTIVO L'Agorà rappresenta il tentativo del Centro Sportivo Italiano di raccontarsi nel terzo millennio. Attraverso convegni, dibattiti, iniziative sportive, animazione, spettacoli, ecc. si cercherà di individuare

Dettagli

Visitate il Presepio artistico nella Cappellina Parrocchiale

Visitate il Presepio artistico nella Cappellina Parrocchiale CIRCOLO SANTA MARIA ASSUNTA - Rubano, 27 dicembre 2015 Anno 2 n 48 - Pag. 1 Circolo SANTA MARIA ASSUNTA Rubano Via Brescia, 1 - Tel. 049 897 72 36 Eventi, date, avvenimenti e notizie per le prossime settimane:

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI FESTE E RICORRENZE Le feste rappresentano esperienze belle e suggestive da vivere e ricordare per

Dettagli

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2. In questa unità imparerai:

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2. In questa unità imparerai: Unità 15 Muoversi nel territorio In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui servizi relativi al trasporto urbano parole relative all uso dei trasporti urbani ed agli strumenti

Dettagli

2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS

2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS Iniziative 2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS via Aldighieri, 40-44121 Ferrara - www.associazionegiulia.com - info@associazionegiulia.com Testata: La Nuova Ferrara Edizione:

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan)

Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan) PROGETTO: Una vita, tante storie Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan) Introduzione: Il racconto della propria vita è il racconto di ciò che si pensa

Dettagli

LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE

LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE Laboratorio La storia incantata A cura di Associazione OfficianaMusiké Sabato 30 gennaio 2016 dalle 11:00 alle 12:30 Il laboratorio La storia incantata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI 3 anni IL SÉ E L ALTRO Supera il distacco dalla famiglia Prende coscienza di sé Sviluppa

Dettagli

Compagnia di Viaggiatori e Sognatori

Compagnia di Viaggiatori e Sognatori Piero Dorfles Sandra Petrignani Paolo Di Paolo Benedetta Tobagi Silvia Calamandrei Clara Sereni Anna Mossuto Alessandro Mari Riccardo Di Segni Alberto Quattrucci Claudio Bocci Domenico Quirico Claudia

Dettagli

MALEVIČ PER LA SCUOLA

MALEVIČ PER LA SCUOLA MALEVIČ PER LA SCUOLA KazimirMalevič nasce a Kiev nel 1878, e nel 1915 il suo Quadrato nero su fondo bianco che vede quest anno il centenario - è stato identificato come l icona del nostro tempo dal suo

Dettagli

Promuovere il Brand Italia in Germania: si parte da Francoforte giugno 26, 2014

Promuovere il Brand Italia in Germania: si parte da Francoforte giugno 26, 2014 Promuovere il Brand Italia in Germania: si parte da Francoforte giugno 26, 2014 La Settimana Italiana è ormai un appuntamento fisso nell estate di Francoforte sul Meno, la capitale economica della Germania.

Dettagli

POESIA NELLA CITTÀ. foto di Andrea Ulivi

POESIA NELLA CITTÀ. foto di Andrea Ulivi POESIA NELLA CITTÀ VERSILIADANZA EDIZIONI DELLA MERIDIANA in collaborazione con COMITATO del CENTENARIO MARIO LUZI 1914-2014 con il sostegno del COMUNE DI FIRENZE - ESTATE FIORENTINA 2014 foto di Andrea

Dettagli

Una Primavera per il Mozambico

Una Primavera per il Mozambico L Associazione ImmaginArte per la Comunità di Sant Egidio promuove Una Primavera per il Mozambico II Rassegna Concertistica dei Conservatori Italiani PROGETTO CULTURALE PER IL COMPLETAMENTO DELLA SALA

Dettagli

MUSIC UP Musica, Innovazione e Imprese

MUSIC UP Musica, Innovazione e Imprese MEDIMEX 2015 MUSIC UP Musica, Innovazione e Imprese Anche nel 2015 Medimex intende affrontare, con gli eventi di MUSIC UP, il rapporto fra Musica e Creazione d Impresa, attraverso un evento di tre gironi

Dettagli

Programma per i bambini

Programma per i bambini Report finale Progetto Solidarietà a.s. 2014/2015 prima tappa: 25^ Giornata Internazionale dei Diritti dell Infanzia e dell Adolescenza - sabato 22 novembre 2014 con il patrocinio morale Programma per

Dettagli

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE Volume VIII manuali campi volontariato Il fare e il dire di Legambiente nei campi Dal 1991 ad oggi sono stati oltre 3.000 i campi di volontariato che Legambiente

Dettagli

Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15. Chiusi. T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI

Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15. Chiusi. T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15 Chiusi T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI Venerdì 31 luglio Ore 10.00 I IL TEATRO DI PIPPO DELBONO Incontro

Dettagli

Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano

Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Un progetto artistico itinerante a cura di Marco Solari Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Un iniziativa che, tramite

Dettagli

esperienze naturali di gioco ascolti e ricerche in giardino

esperienze naturali di gioco ascolti e ricerche in giardino esperienze naturali di gioco ascolti e ricerche in giardino Indice Esperienze naturali di gioco di Sabrina Bonaccini.6 Il rapporto tra bambino e natura: una convivenza da ritrovare di Federica Marani e

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Scolastica Regionale per il Lazio Via Pianciani 32 00185 Roma

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Scolastica Regionale per il Lazio Via Pianciani 32 00185 Roma MPI- AOODRLA Registro Ufficiale Prot. n. 24274 uscita Roma, 12 ottobre 2010 Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali del Lazio, di ogni ordine e grado Ai Coordinatori delle Attività educative

Dettagli

PALIO DEI CASTELLI XL

PALIO DEI CASTELLI XL PALIO DEI CASTELLI XL Dal 1972 al 2015 // Intro Carissimi Soci ed Amici, la Pro Loco Castiglione Olona è lieta di festeggiare la quarantesima edizione del Palio dei Castelli con tutti Voi, che in questi

Dettagli

PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE

PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE Venerdì 28 maggio 2010 Ravenna, Piazza del Popolo Stand espositivi del patrimonio artistico e culturale italiano, eventi, folklore, degustazioni Apertura dalle 10,00

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO UMBERTIDE GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO UMBERTIDE GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA PIERANTONIO a. s. 2014/2015 PREMESSA La scuola rappresenta lo spazio

Dettagli

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE L Associazione A.N.L.A. di Alpignano in collaborazione con l Associazione Amici dell Ecomuseo e con il Comune di Alpignano organizzano L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE 2004

Dettagli

MALEVIČ PER LA SCUOLA

MALEVIČ PER LA SCUOLA MALEVIČ PER LA SCUOLA Kazimir Malevič nasce a Kiev nel 1878, e nel 1915 il suo Quadrato nero su fondo bianco che vede quest anno il centenario - è stato identificato come l icona del nostro tempo dal suo

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013

UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013 UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013 1. TIPOLOGIA DELL UNITA APPRENDIMENTO Il Natale è una festività molto

Dettagli

La mostra: Se la forma scompare

La mostra: Se la forma scompare Progetto: Passi nel tempo. Archeologia Anno Scolastico 2009-2010 La mostra: Se la forma scompare 11 12 13 Dicembre 2009. Inaugurazione della mostra: Venerdì 11 Dicembre, ore 17 Sotterranei della Pinacoteca

Dettagli

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza NOVARA la La e una risposta all umana ricerca di conoscenza PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO E INVESTIRE NELLA CONOSCENZA E NEL RISPETTO DELLA PROPRIA STORIA: Nuovo Spazio la Cultura PICCOLO COCCIA Nella

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP La luce è un patrimonio di tutti e l utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa

COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa Cari Oratori, ci stiamo avvicinando alla settimana diocesana degli Oratori, un momento forte che ci permette di concentrare l attenzione sulle nostre realtà educative.

Dettagli

ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE

ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE REGOLAMENTO GENERALE 1. Premessa 1.1. Il Fest Fest e la sua edizione 2010 intitolata FEST-FEST ITALIA (Festival delle feste italiane) è una realizzazione

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo adolescenti

Livello CILS A1 Modulo adolescenti Livello CILS A1 Modulo adolescenti MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Giovedì 1 Maggio. Venerdì 2 Maggio

Giovedì 1 Maggio. Venerdì 2 Maggio Giovedì 1 Maggio Ore 18.00 In Duomo, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Santa Messa ed inizio del triduo di preparazione. Venerdì 2 Maggio Ore 18.00 In Duomo, Santa messa e triduo di preparazione. Ore

Dettagli

Ne vengono pubblicate 2 edizioni, differenti unicamente nella prima pagina:

Ne vengono pubblicate 2 edizioni, differenti unicamente nella prima pagina: Ne vengono pubblicate 2 edizioni, differenti unicamente nella prima pagina: Sabato Sera edizione Imola Distribuito a Imola, Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Dozza, Mordano

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA

AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA Siena città Unesco ricca di storia e tradizioni Palazzo Chigi Saracini, un sito unico nel cuore del centro storico La Chigiana è simbolo del suo territorio e di eccellenza

Dettagli

DIARIO DI LABORATORIO

DIARIO DI LABORATORIO Comune di Saluzzo Comune di Melpignano Progetto Pilota: Borghi della Felicità LAB. N 3 LABORATORIO SUI TEMI: CULTURA E IDENTITA' ECONOMIA DELL ESPERIENZA E OSPITALITA' COMUNE DI SALUZZO A. PRESENTAZIONE

Dettagli

INAUGURAZIONE I NUOVI SPAZI DELLA MOSTRA. LARIOFIERE ERBA 25 ottobre 2 novembre 2014 PROGRAMMA GLI ACCONCIATORI

INAUGURAZIONE I NUOVI SPAZI DELLA MOSTRA. LARIOFIERE ERBA 25 ottobre 2 novembre 2014 PROGRAMMA GLI ACCONCIATORI INAUGURAZIONE Sabato 25 Ottobre 2014 ore 9.45 Inaugurazione ufficiale della 41^ Mostra dell Artigianato Presente in Segretario nazionale di Confartigianato, Cesare Fumagalli I NUOVI SPAZI DELLA MOSTRA

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

Festa di compleanno della FILARMONICA AVVENIRE BRUSIO CHE COMPIE 125 ANNI

Festa di compleanno della FILARMONICA AVVENIRE BRUSIO CHE COMPIE 125 ANNI Intervento di Arturo Plozza sindaco di Brusio Brusio, sabato 19.05.2012 Festa di compleanno della FILARMONICA AVVENIRE BRUSIO CHE COMPIE 125 ANNI Buona sera a tutti! Una festa di paese che coinvolge tutta

Dettagli

Ma che musica maestre 2!!!

Ma che musica maestre 2!!! Istituto Comprensivo Nicola D Apolito Cagnano Varano Scuola dell infanzia Progetto di educazione musicale Ma che musica maestre 2!!! Educare, insegnare o lasciarsi andare alle proprie sensazioni? Ognuno

Dettagli

La musica che ho in mente

La musica che ho in mente SOCIETA FILARMONICA DI BUSSOLENO La musica che ho in mente Concorso per le scuole materne, elementari, medie e liceo del territorio di Bussoleno, Chianocco, Foresto. Concorso dedicato e gestito dalla Società

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

La Cavour di domani. Le Vostre idee per migliorare il nostro paese. rivolto ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni

La Cavour di domani. Le Vostre idee per migliorare il nostro paese. rivolto ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni La Cavour di domani Le Vostre idee per migliorare il nostro paese QUESTIONARIO Ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni rivolto ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni Carissimi genitori, chiedo pochi minuti

Dettagli

INFO POINT: NO ALL ABUSIVISMO

INFO POINT: NO ALL ABUSIVISMO INAUGURAZIONE Ingresso Principale Sabato 25 Ottobre 2014 ore 9.45 Inaugurazione ufficiale della 41^ Mostra dell Artigianato Presente in Segretario nazionale di Confartigianato, Cesare Fumagalli SPAZIO

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

l Organizzazione LE MUSE IN SCENA

l Organizzazione LE MUSE IN SCENA l Organizzazione LE MUSE IN SCENA L'Associazione Culturale LE MUSE IN SCENA, attiva sul territorio nazionale dal 2002, ha come finalità l'impegno di valorizzare il patrimonio intellettuale e artistico

Dettagli

#TOLERANCE #TOLLERANZA

#TOLERANCE #TOLLERANZA #TOLERANCE #TOLLERANZA UN INSTALLAZIONE METAMEDIALE DI STORIA COLLETTIVA PER LA MOSTRA: Milano, Palazzo Reale (11.III.2013 24.III.2013) #TOLERANCE È UN OPERA D ARTE COLLETTIVA, DIGITALE, MULTICULTURALE

Dettagli

Al centro dell ultimo dibattito dell Agorà Il terremoto del 1908 e la solidarietà ungherese

Al centro dell ultimo dibattito dell Agorà Il terremoto del 1908 e la solidarietà ungherese 7 aprile 2009 Al centro dell ultimo dibattito dell Agorà Il terremoto del 1908 e la solidarietà ungherese Federica Bellè Gli aiuti ungheresi al popolo reggino in occasione del terremoto del 1908 è il tema

Dettagli

Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN

Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN DCASA Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN Musei multifunzione A CENA CON PICASSO Shopping IN QUALE LETTO VORRESTI DORMIRE? SUPPLEMENTO A D LA REPUBBLICA N. 813 DEL 20 OTTOBRE 2012 2012/n.4 Firenze SOLO PER

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

LUOGHI COMUNI ITINERARIO CICLOTURISTICO CULTURALE

LUOGHI COMUNI ITINERARIO CICLOTURISTICO CULTURALE LUOGHI COMUNI ITINERARIO CICLOTURISTICO CULTURALE ISTORECO L Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia L Istituto per la Storia della Resistenza

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19/20/21 Settembre 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19/20/21 Settembre 2015 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 19/20/21 Settembre 2015 IL CITTADINO Lodi La lotta contro il tumore al seno, un esame che può salvare la vita (19/09/2015) Alao in piazza per ricordare Elisa Votta (19/09/2015)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015 A cura di Agenzia Comunicatio SERVIZIO ANDATO IN ONDA IL 27/06/2015 GUARDA IL VIDEO SERVIZIO ANDATO IN ONDA IL 30/06/2015 GUARDA IL VIDEO INTERVENTO

Dettagli

PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI

PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI L attività del musicista, con la sua complessità dal punto di vista dell improvvisazione, della composizione e della performance, rappresenta un ottimo esempio di gestione

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

A Bologna è più Natale

A Bologna è più Natale 1 A Bologna è più Natale Il ricavato delle iniziative benefiche sarà devoluto alla Caritas allo scopo di aiutare 60 famiglie del comune di Sant Agostino fortemente colpite dal terremoto e a favore di progetti

Dettagli

IDEE PER IL SI COLONNE HOTEL RESTAURANT VARESE. Per il giorno del tuo Si... scegli una location speciale e unica...

IDEE PER IL SI COLONNE HOTEL RESTAURANT VARESE. Per il giorno del tuo Si... scegli una location speciale e unica... IDEE PER IL SI Colonne è un luogo magico dove perdere la cognizione del tempo. Un ambiente in perfetto equilibrio tra presente e passato, in cui vivere attimi unici. IDEE PER IL SI Per il giorno del tuo

Dettagli

PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009

PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009 PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009 In questo anno di difficoltà per tutti la PRO LOCO ha ritenuto di fare ogni sforzo possibile per cercare di non far pagare l ingresso al centro storico, in nessuno

Dettagli

EstateallaRiserva2015

EstateallaRiserva2015 GIUGNO LUNEDÌ 15 GIORNATA MONDIALE DEL VENTO - CONCORSO DI POESIE alle 15.30 Centro Visita Riserva Naturale di Sassoguidano via Sassomassiccio 21 Info e prenotazioni entro il 14 Giugno: 333.2710068 MERCOLEDÌ

Dettagli

ASILO AZIENDALE BPM. Il patto di valori e servizi tra BPM e BD Bimbi srl. Milano, 25 gennaio 2011

ASILO AZIENDALE BPM. Il patto di valori e servizi tra BPM e BD Bimbi srl. Milano, 25 gennaio 2011 ASILO AZIENDALE BPM Il patto di valori e servizi tra BPM e BD Bimbi srl Milano, 25 gennaio 2011 BREVE STORIA L asilo nido Il giardino di Bez nasce per volontà del consiglio di amministrazione della Banca

Dettagli

100in1giorno M I L A N O 2 0 1 5 KIT INIZIATIVE

100in1giorno M I L A N O 2 0 1 5 KIT INIZIATIVE KIT INIZIATIVE Grazie! Per aver contribuito a portare nei parchi, strade e piazze di Milano la prima edizione italiana di 100in1giorno, proponendo un iniziativa che renderà la città un po più simile a

Dettagli

LE BANCHE PER LA CULTURA

LE BANCHE PER LA CULTURA LE BANCHE PER LA CULTURA PIANO D AZIONE 2014-2015 II AGGIORNAMENTO L OBIETTVO: VALORIZZARE L IMPEGNO NELLA CULTURA DELLE IMPRESE BANCARIE ABI, con la collaborazione degli Associati, promuove un azione

Dettagli

TEATRO DI ANIMAZIONE

TEATRO DI ANIMAZIONE Area Teatro Portfolio attività TEATRO DI ANIMAZIONE Portfolio attività Idea e specificità Gli spettacoli Animazioni ad hoc Progetti di animazione teatrale su misura La Compagnia Contatti Idea e specificità

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore

Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore Gemellaggio tra la Classe V D della Scuola Primaria G. Lodi e la Classe V F della Scuola Primaria di Bollate Insegnante Paola Poppi La nostra

Dettagli

Festival d Arte e Teatro PortaTTori d arte IV^ edizione

Festival d Arte e Teatro PortaTTori d arte IV^ edizione Festival d Arte e Teatro PortaTTori d arte IV^ edizione Sabato 24 Domenica 25 Ottobre 2015 Gattinara (VC) Roasio (VC) BANDO DI PARTECIPAZIONE L Associazione Culturale Artistica DIMIDIMITRI si è costituita

Dettagli

Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI

Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI IL PROGETTO Ater Formazione, in collaborazione con Apapaja Srl, realizza l attività formativa Coltivare Immaginari : quattro corsi per sviluppare professionalità

Dettagli

Felice Età FINALITA :

Felice Età FINALITA : Felice Età L Organizzazione Mondiale della Sanità ha adottato il termine Invecchiamento Attivo, per esprimere un concetto d invecchiamento che ottimizza le possibilità di salute, partecipazione e sicurezza,

Dettagli

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità Programmazione IRC 2014-2015 1 INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità della Chiesa, sia perché

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE -Anno scolastico 2013/2014 Educare, insegnare o lasciarsi andare alle proprie

Dettagli