Parma, sabato 11 giugno 2011 *

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parma, sabato 11 giugno 2011 *"

Transcript

1 Promosso da Con il Patrocinio COMUNE DI PARMA Assessorato allo Sviluppo delle Politiche per il Commercio e per l Artigianato di Servizio e Quartiere Parma Centro Parma, sabato 11 giugno 2011 * DALLE UN PERCORSO D ARTE FINO A NOTTE ALTA Strada Garibaldi - Strada XX Settembre - Strada Felice Cavallotti - Borgo Trinità - Borgo del Naviglio - Borgo Degli Studj Piazzale S. D Acquisto - Borgo delle Colonne - Borgo del Parmigianino - Piazzale San Francesco - Piazzale della Pace Apertura straordinaria PINACOTECA STUARD fino alle CASA DEL SUONO fino alle PITTORI E SCULTORI CARNETTISTI L ARTE DEL RESTAURO MADONNARI STATUE VIVENTI ART&FOOD MUSICA TRA I BORGHI DANZE ETNICHE I LOVE JAPAN CONCORSO FOTOGRAFICO Eventi collaterali: FESTIVAL CORI A.TANZI CON IL CONTRIBUTO DI *In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 18 giugno 2011 Idea e project management Main Sponsor Sponsor Sponsor Tecnici Gruppo

2 Promosso da Con il Patrocinio COMUNE DI PARMA Assessorato allo Sviluppo delle Politiche per il Commercio e per l Artigianato di Servizio e Quartiere Parma Centro La splendida cornice degli storici Borghi di Parma ospita la terza edizione de La Notte degli Artisti tra i Borghi, una Galleria d arte sotto le stelle che vede come protagonisti i volti noti di pittori e scultori della nostra città e non solo. L evento, promosso dall Associazione I Nostri Borghi, da anni impegnata nel restituire gli antichi lustri ai borghi che fanno la storia della città, è patrocinato e coorganizzato dal Comune di Parma - Assessorato al Commercio e il Quartiere Parma Centro, ha luogo dal tramonto (ore 18.30) fino a notte alta e interessa: Strada Garibaldi, Strada XX Settembre, Strada Felice Cavallotti, Borgo del Parmigianino, Borgo degli Studj, Borgo delle Colonne, Borgo Trinità, Borgo del Naviglio, Piazzale della Pace, Piazzale S. D Acquisto, Piazzale San Francesco. Nel corso della serata è inoltre possibile: lasciarsi incantare dalle opere dei Carnettisti, ammirare un gruppo di Madonnari, farsi ammaliare da Statue Viventi, scoprire le tecniche del Restauro dei dipinti, partecipare ad uno spettacolo di Danze Etniche e ascoltare Musica dal vivo. Una notte, un intera notte, a riempirsi gli occhi di cose belle là dove pulsa verace il cuore della città.

3 Fabrizio Pallini Presidente Associazione I Nostri Borghi Da quando è sorta l Associazione, ora all undicesimo anno dalla sua nascita, sinceramente era difficile pensare che potesse avere una evoluzione costante nel tempo. Nata come primo baluardo per la sicurezza, nel pieno centro storico della città, per le evidenti situazioni di microcriminalità emergenti dagli inizi del 2000, ha saputo rinnovarsi di volta in volta, senza mai dimenticare la finalità iniziale. Diventati un punto di riferimento aggregativo per tutta la città, abbiamo saputo in molti casi soddisfare le esigenze degli abitanti del Centro Storico. Molti si sono ricreduti e ci hanno seguito in questo percorso, non facile, anzi irto di difficoltà perché, apparentemente (ma solo apparentemente), in antitesi con la ricerca sfrenata di modernità e modernismo tanto diffusa di questi tempi. In realtà abbiamo dimostrato che ricordare le radici, quello che si era, come si viveva e rinverdire la memoria, non fosse un mero esercizio di stile fine a se stesso, ma una necessità di consolidare un passato che ci permettesse di costruire la base fondamentale su cui vivere il presente e costruire il futuro. Tradizione e innovazione, inclusione e corretta integrazione è stata la nostra ricetta vincente. L Associazione I Nostri Borghi, ha fatto tanto in questi anni e in tanti ambiti diversi, e continuerà a fare in futuro, perché il lifestyle per il quale Parma è famosa nel mondo non è frutto di elementi esterni o di congiunture astrali bensì è un elemento che appartiene alla nostra identità storica, personale e collettiva. La Notte degli Artisti tra i Borghi, giunta alla 3ª edizione, si consolida e ambisce ad assurgere a tradizione in città: un evento irrinunciabile per i cittadini, che ci ricordi il passato, ovvero quello che hanno significato i Borghi per la gente di Parma adeguandoli alle mutate esigenze di vita dei suoi abitanti, senza però perdere quel fascino romantico e conviviale che da sempre ha caratterizzato la nostra città. Una serata che trae ispirazione dalla storia di Parma e che ancora una volta vogliamo regalarci e regalare a tutta la città perché Parma è un modo di vivere e la Notte degli Artisti tra i Borghi uno degli eventi che lo può rappresentare nella maniera più fulgida.

4 Pietro Vignali Sindaco di Parma Caro Cittadino, il valore della partecipazione attiva, dell associazionismo e del volontariato, in una società complessa e in continua cambiamento come la nostra, diventa ogni giorno più chiaro. Nessuna istituzione, nessuna categoria economica, nessuna componente della società ormai può pensare di riuscire, da sola, a garantire alla collettività di Parma la qualità della vita per la quale è diventata famosa in tutto il mondo. Questa consapevolezza è forte nella nostra città, dove da sempre esiste una società civile radicata e diversificata. Una delle sue più importanti espressioni è rappresentata dalle associazioni no profit, che sono ben diffuse sul territorio e per questo in grado di intercettare sia i bisogni quotidiani che i bisogni più profondi della collettività. Per questo l Amministrazione Comunale, durante il mio mandato, ha cercato di stabilire un legame forte con tutte le Associazioni, perché insieme si può fare di più e si può fare di meglio. La Notte degli Artisti tra i Borghi, organizzata dall Associazione I Nostri Borghi, rappresenta un esempio, ma anche un modello, per come questa manifestazione è riuscita a coniugare aspetti culturali con aspetti di costume. Una manifestazione, dunque, che è ormai un appuntamento fisso che valorizza la capacità di Parma, delle sue Istituzioni (private e non) e di tutti i suoi cittadini, a contribuire al benessere e alla qualità della vita di tutti. Per questo, anche quest anno sosteniamo la 3ª edizione de La Notte degli Artisti tra i Borghi organizzata dall Associazione I Nostri Borghi, una festa, un evento che coinvolge tutta la città e che è, per noi, un esempio palese di come Parma sia realmente e veramente un modo di vivere.

5

6 L arte non imita, interpreta. (Carlo Dossi) PITTORI E SCULTORI Un unica grande galleria d arte sotto le stelle con i migliori artisti nei borghi del centro storico.

7 CARNETTISTI Le carnet de voyage, taccuino di viaggio, come forma di espressione immediata, unica e sincera che associa il colore alle parole. La possibilità di ammirare il mondo attraverso lo sguardo dell altro e attraverso il suo modo di esprimerlo. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

8 Tutto passa; solo l arte robusta è eterna. (Théophile Gautier) L ARTE DEL RESTAURO Un percorso magico che si snoda nelle botteghe di restauro dei borghi, tra materiali antichi, opere d arte e atmosfere d altri tempi. Un occasione unica per vivere una notte da restauratore.

9 MADONNARI Dalle origini della tradizione madonnara alle attuali tecniche, i madonnari rielaborano opere note e producono opere originali, a tema o libere. C.C.A.M. Centro Culturale Artisti Madonnari Via Santa, Buscoldo (MN) Il disegno è la sincerità nell arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalì)

10 STATUE VIVENTI L immobilismo e i movimenti lenti e armonici di artisti capaci di creare, grazie a lunghe pratiche di meditazione, un ambiente corporeo, estetico, emotivo, nel silenzio. La notte dei sogni interpretato da Henry White insieme a Pakì, Parola Bianca, Moreno Pezzè e Daniele De Luchi. Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard)

11 ART&FOOD Osterie, ristorantini e bar dei borghi impegnati nel rendere il buono anche bello. BACCO VERDE Strada Felice Cavallotti, 33 DES ARTS Borgo Parmigianino, 5/b ENOTECA RANGON Borgo delle Colonne, 2 DALLA VIA EMILIA AL WEST Strada XX Settembre, 8 IL CAFFÈ DEL PRATO Piazzale San Francesco,1 IL PIANETINO Strada XX Settembre, 51 LA GATTA MATTA OSTERIA Borgo degli Studj, 9/a PANETTERIA DEI BORGHI Strada XX Settembre, 3 BAR RETRO Strada Felice Cavallotti, 53 BAR 77 Strada XX Settembre, 77 Pizzeria da asporto Il Diavoletto Borgo del Parmigianino, 1/B Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. (George Bernard Shaw)

12 MUSICA TRA I BORGHI Il piacere di riposare i pensieri cullati da musica non amplificata. Un filo conduttore fatto di note e armonia accompagna la lunga passeggiata tra i Borghi. La musica basta per un esistenza ma un esistenza non basta alla musica (Rachmaninov Sergei)

13 DANZE ETNICHE Il corpo e il ritmo come linguaggi interculturali, mezzi di comunicazione e compartecipazione. La danza come strumento di avvicinamento e conoscenza tra i popoli. Danze da tutto il mondo a cura di: Terra di Danza Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia Con la partecipazione dei gruppi: Danza Albanese Scanderbeg Associazione Albanese a Parma & Provincia Via Rapallo, 2/C - Parma Danze Greche Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia Via Testi, 4/a - Parma La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento. (Mata Hari)

14 I LOVE JAPAN Musica, Immagini, Testimonianze e Cultura per capire il dramma di un grande e nobile popolo e per aiutare la rinascita della regione più colpita dall apocalisse dell 11 marzo scorso. SERATA EVENTO PARMA ABBRACCIA IL POPOLO GIAPPONESE La notte degli Artisti tra i Borghi e l Associazione Culturale Libertà Parmigiana sono liete di invitare la cittadinanza a partecipare alla serata evento I Love Japan a favore delle popolazioni vittime del terremoto e dello tsunami apocalittici dell 11 marzo scorso. Attraverso l arte, le testimonianze, le immagini e la musica, la serata vuole far conoscere più da vicino il Giappone e la sua immensa cultura. Ma anche aiutare a capire l esatta portata della tragedia immane che ha colpito il suo grande e nobile popolo. Per rinnovargli la nostra solidarietà e per dimostrare, anche concretamente, la nostra volontà di essere al suo fianco sulla via della ricostruzione e della completa rinascita. A tale proposito, l intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Comunità giapponese di Parma e al Comitato Italiani per la rinascita del Tohoku (il Tohoku è la regione del Paese del Sol Levante rimasta maggiormente devastata) di Tokyo. Con questa iniziativa, che segue a quella analoga per Haiti organizzata lo scorso anno sempre in collaborazione con l Associazione Libertà Parmigiana fondata dal giornalista e scrittore Pino Agnetti, La notte degli Artisti tra i Borghi intende confermare la propria vocazione e il proprio impegno a valorizzare, partendo sempre dal nostro patrimonio civile e culturale, tutto ciò che può aiutarci ad andare al di là dell orizzonte quotidiano dei nostri occhi. L essenziale è invisibile agli occhi. (A. De Saint-Exupéry)

15 FESTIVAL CORI A. TANZI IVª EDIZIONE DEL FESTIVAL CORI ADOLFO TANZI Questo festival di cori viene proposto per la quarta volta ed è intitolato al compianto Maestro Adolfo Tanzi, importante direttore di coro della nostra città. All interno di questa rassegna per la seconda volta verrà organizzato a Sabato 11 Giugno il Choral Day presso la Casa della Musica in Piazzale San Francesco. PROGRAMMA Sabato 11 giugno - Choral Day Cortile d onore della Casa della Musica Ore Coro giovanile Città di Parma - direttore Franco Arata Coro Il pellegrino - direttore Irene D Angelo Coro Città di Parma - direttore Simone Campanini Coro L incontro musicale - direttore Ewa Lusnia Coro Dellapina - direttore Valeria Temporini Coro Cai Mariotti - direttore Giambernardo Ugolotti Ore Coro San Benedetto - direttore Niccolò Paganini Coro Stelutis di Bologna - direttore Silvia Vacchi ALTRE DATE DELLA MANIFESTAZIONE: Venerdì 10 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Concerto per il 150 della nascita dell Italia Domenica 12 giugno - Ore Pieve romanica di Vicofertile Schola gregoriana e coro polifonico Paer direttore Ugo Rolli e Oreste Schiaffino Venerdì 17 giugno - Ore Chiesa parrocchiale di Felegara Coro Cantori del mattino - direttore Roberto Marchesi Coro Dellapina - direttore Valeria Temporini Sabato 18 giugno - Ore Chiesa Magistrale della Steccata Konzertchor Coburg (Germania) Venerdì 24 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Coro Sing the glory di Rovereto - direttore Glauco Arlanch Sabato 25 giugno - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Coro lirico Renata Tebaldi - direttore Sebastiano Rolli Venerdì 1 luglio - Ore Cortile d onore della Casa della musica di Parma Gruppo vocale WhiteNoise Coro Vocinsieme di Gattatico - direttori Corrado Pessina, Ilaria Cavalca e Josette Carenza Efsa Choir - direttore Leonardo Morini Sabato 2 luglio - Ore Chiesa San Benedetto di Parma Coro Vos de mont di Tricesimo (Ud) direttore Marco Maiero I concerti sono tutti a ingresso libero. La rassegna è organizzata dall Associazione culturale San Benedetto di Parma e la collaborazione e il sostegno dell Istituzione Casa della Musica di Parma. È inoltre patrocinata dall Associazione Cori Parmensi, dell Associazione Cori dell Emilia Romagna (AERCO) e della FENIARCO, associazione corale a livello nazionale e infine l assessorato alla Cultura della Provincia di Parma. Chi canta prega due volte (S. Agostino)

16 APERTURA STRAORDINARIA fino alle ore Pinacoteca Stuard Parma Musei Civici di San Paolo La Pinacoteca, collocata dal 2002 all interno dell ex-convento di San Paolo, dispone di un patrimonio di più di 200 pezzi collezionati da Giuseppe Stuard, tra stampe, dipinti, arredi e altro, che risalgono a un periodo che va dal Quattro al Novecento. Casa del Suono La rivoluzione del suono: Tecnologia e Cultura Il suono nella sua dimensione tecnologica è il protagonista della Casa del Suono: un progetto all avanguardia in campo artistico e tecnologico che nasce dalla collaborazione della Casa della Musica con l Università di Parma. Borgo del Parmigianino, 2 Telefono Piazzale Salvo D Acquisto L arte è un appello al quale molti rispondono senza essere chiamati. (Leo Longanesi )

17 NOVITÀ Laboratorio di scultura dal vivo con modello Quest anno, nel corso della manifestazione della Notte degli Artisti tra i Borghi, i visitatori potranno assistere alla performance di scultura realizzata dai quattro artisti scultori Adorni Enrica, Giovanni Massariello, Marco Papagni e Nicola Romualdi. Per l occasione poserà dal vero un modello professionista che presterà il proprio corpo per la realizzazione estemporanea di sculture live. Il pubblico potrà concretamente ripercorrere le varie fasi che portano alla realizzazione di una scultura, potendo vivere l emozione di vedere dal nulla crescere una forma artistica. Gli scultori metteranno a disposizione le proprie tecniche e le proprie conoscenze in materia e rimarranno a disposizione del pubblico per dare informazioni circa le caratteristiche dei materiali usati e le modalità di esecuzione. La performance avrà luogo in Borgo del Parmigianino, 18 nel cortile interno - adiacente al laboratorio della scultrice Enrica Adorni - a cui si accede tramite uno dei portoni magici aperti sul Borgo. Gli orari per la visione sono programmati salvo motivi organizzativi dalle 18,30 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 22,30. I visitatori nell occasione, potranno ammirare anche le opere migliori degli scultori stessi, in mostra presso i loro stand. Raccontare le emozioni della Notte degli Artisti tra i Borghi attraverso la macchina fotografica L Associazione I Nostri Borghi organizza un concorso fotografico sul tema La Notte degli Artisti tra i Borghi aperto a tutti coloro che abbiano voglia di esprimere la propria creatività. Lo scopo del contest è semplicemente quello di riuscire a raccontare le emozioni e i momenti più significativi di questa manifestazione che è ormai giunta al suo 3 appuntamento. Nessuna spesa di partecipazione. Nessuna limitazione sulla scelta delle tecnologie: reflex professionali, plastic camera o telefonino. Tutto quello che può servire per esprimere immagini ed emozioni. Nessun premio in palio, oltre alla gloria ed alla stampa su pannello delle prime 3 immagini classificate. Le migliori 30 foto selezionate saranno esposte in una mostra fotografica patrocinata dal Comune di Parma e dall Associazione I Nostri Borghi. Un aspirazione chiusa nel giro di una rappresentazione, ecco l arte. (Benedetto Croce)

18 VIALE QUATTRO NOVEMBRE VIA G. CARDUCCI VIALE PAOLO TOSCHI VIA P. M. PACIAUDI PARCHEGGIO TOSCHI PIAZZA DELLA PILOTTA PIAZZALE F. PAER PIAZZALE A. BAREZZI VIA G. MAGNANI VIA G. BODONI 8 VIA G. VERDI VIA G. VERDI PIAZZALE DELLA PACE STRADA G. GARIBALDI STRADA ALBERTELLI VIA BORGHESI VIA AFFÒ STRADA G. GARIBALDI STRADA M. MELLONI STRADA C. PISACANE BORGO A. MAZZA VIA DANTE ALIGHIERI STRADA CAVOUR 1 STRADA CAVOUR 1 VIALE MENTANA STRADA XX SETTEMBRE BORGO GUAZZO STRADA FELICE CAVALLOTTI GIARDINI DI SAN PAOLO 9 11 BORGO P. GIORDANI STRADA AL DUOMO BORGO SAN BIAGIO 3 3 BORGO DEL PARMIGIANINO PIAZZA DUOMO STRADA SAN NICOLÒ VIA C. FERRARI BORGO TRINITÀ 1 7 P.LE S. GIOVANNI EVANGELISTA VIALE FRATTI D.U.C. PARKING 2 BORGO RETTO STRADA S. ANNA BORGO GAZZOLA BORGO DEL NAVIGLIO BORGO DEGLI STUDJ BORGO PIPA PIPA 5 P.LE S. FRANCESCO P.LE S. D ACQUISTO BORGO RETTO VIALE FRATTI STR.LLO PORTA PIA VIALE MENTANA BORGO DELLE COLONNE STRADA DEL PRATO BORGO CARISSIMI VIA E. CASA 1 1 PITTORI E SCULTORI 8 DANZE ETNICHE 2 CARNETTISTI 9 I LOVE JAPAN 3 L ARTE DEL RESTAURO 10 FESTIVAL CORI A.TANZI 4 MADONNARI 11 PINACOTECA STUARD 5 STATUE VIVENTI 12 CASA DEL SUONO ART&FOOD 13 SCULTURA LIVE 7 MUSICA TRA I BORGHI Hanno partecipato al progetto Comune di Parma, Quartiere Parma Centro Istituzione Casa della Musica, Pinacoteca Stuard, Associazione Libertà Parmigiana, Giuseppe Capotorto, Studio Kan di Carmen Coruzzi Si ringrazia per le immagini Archimmagine Archivio Turismo Comune di Parma

Banca Popolare di Spoleto Spa. Iniziative per la Cultura

Banca Popolare di Spoleto Spa. Iniziative per la Cultura Banca Popolare di Spoleto Spa Iniziative per la Cultura La Banca Popolare di Spoleto sostiene tutti gli eventi che valorizzano il patrimonio artistico, musicale, culturale e gastronomico dell Umbria, favorendo

Dettagli

VISION a Casa del Volontariato VOCE

VISION a Casa del Volontariato VOCE Un oasi di solidarietà, nel cuore della città. VISION a Casa del Volontariato VOCE LVolontari al Centro è il luogo che racchiude in modo nuovo la dimensione comunitaria della vita a Milano e nella sua

Dettagli

Indice. In pillole. Bergamo protagonista. Storia. Proposta artistica. Una città da vivere. Network. Expo 2015. La musica per la SLA.

Indice. In pillole. Bergamo protagonista. Storia. Proposta artistica. Una città da vivere. Network. Expo 2015. La musica per la SLA. Indice In pillole Bergamo protagonista Storia Proposta artistica Una città da vivere Network Expo 2015 La musica per la SLA I plus Piano di comunicazione Contatti 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 2 In pillole

Dettagli

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Associazione di Volontariato per la Qualità dell Educazione UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Esplora con noi il mondo del volontariato! con il contributo della con il patrocinio Comune di Prepotto Club UNESCO

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

La Cavour di domani. Le Vostre idee per migliorare il nostro paese. rivolto ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni

La Cavour di domani. Le Vostre idee per migliorare il nostro paese. rivolto ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni La Cavour di domani Le Vostre idee per migliorare il nostro paese QUESTIONARIO Ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni rivolto ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni Carissimi genitori, chiedo pochi minuti

Dettagli

PROGETTI SCUOLA INFANZIA

PROGETTI SCUOLA INFANZIA PROGETTI SCUOLA INFANZIA TITOLO DESCRIZIONE SEDE SEZIONI CORPO E MUSICA. IN MOVIMENTO In collaborazione con il Museo del Fiore. realizzazione di piccole sculture in carta, legno, metallo.il progetto coinvolge

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI FESTE E RICORRENZE Le feste rappresentano esperienze belle e suggestive da vivere e ricordare per

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE. Palermo, 16-18 gennaio 2005

CONVEGNO NAZIONALE. Palermo, 16-18 gennaio 2005 CONVEGNO NAZIONALE SCUOLA E VOLONTARIATO Palermo, 16-18 gennaio 2005 "Non so quale sarà il vostro destino, ma una cosa la so: gli unici tra voi che saranno felici davvero saranno coloro che avranno cercato

Dettagli

La Giornata Nazionale degli Alberi. La Festa dell Albero. Alle radici dell accoglienza

La Giornata Nazionale degli Alberi. La Festa dell Albero. Alle radici dell accoglienza La Festa dell Albero Festa dell Albero è la campagna di Legambiente per la tutela del verde e del territorio che quest anno si realizza nell ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, finalmente istituita

Dettagli

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza presentazione a cura di Fondazione di Piacenza e Vigevano Dopo 26 anni dall apertura del Teatro San Matteo, Teatro Gioco Vita

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO UMBERTIDE GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO UMBERTIDE GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA PIERANTONIO a. s. 2014/2015 PREMESSA La scuola rappresenta lo spazio

Dettagli

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP La luce è un patrimonio di tutti e l utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo

Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo PROGRAMMA In occasione della Notte dei Musei, il Sindaco Raffaele Stancanelli ha promosso l adesione della Città di Catania, aprendo ai visitatori dalle ore

Dettagli

Presentazione Associazione Artistico-Culturale

Presentazione Associazione Artistico-Culturale Presentazione Associazione Artistico-Culturale Associazione (1/2) L'associazione artistico-culturale QuindiQuando crea spazi di espressione che danno l'oppurtunità, a chi vi partecipa, di risvegliare,

Dettagli

rassegna stampa 6 maggio 2015

rassegna stampa 6 maggio 2015 rassegna stampa 6 maggio 2015 CARLINO REGGIO Palazzo da Mosto svela i tesori di Effetto Terra PRIMA PAGINA Palazzo da Mosto, il gioello torna a risplendere Palazzo da Mosto, il contenitore che si rianima

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE Perché diventare Partner de il Circolo dei lettori Nato a Torino nell ottobre del 2006, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico italiano dedicato ai lettori e alla

Dettagli

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI Comune di Montefiore Conca Provincia di Rimini Certificazione del 14/09/2002 COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI S e r v i z i o C i v i l e P e r g l i a l t r i. P e r t e. HAI L'ETÀ GIUSTA PER

Dettagli

IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI

IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI - - diario di bordo - classi seconde 27 febbraio 2012 La ciurma della danza Oggi è il primo giorno della settimana interculturale e chissà cosa sta facendo il gruppo del ballo;

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Studium Canticum Studium Canticum è un centro di diffusione della cultura corale. Studium Canticum dedica tutta la sua attenzione alla voce, uno strumento che tutti posseggono e che chiunque, opportunamente

Dettagli

Milano 23 / 24 / 25 settembre 2011. Tre giorni di moda critica, etica e indipendente II edizione. www.criticalfashion.it

Milano 23 / 24 / 25 settembre 2011. Tre giorni di moda critica, etica e indipendente II edizione. www.criticalfashion.it Milano 23 / 24 / 25 settembre 2011 Tre giorni di moda critica, etica e indipendente II edizione www.criticalfashion.it II edizione 23 / 24 / 25 settembre Tre giorni di moda critica, etica e indipendente.

Dettagli

Giochiamo al Teatro PROGETTO LABORATORIO TEATRALE PER SCUOLE PRIMARIE. Istituto Comprensivo San Gimignano ANNO ACCADEMICO 2015 2016

Giochiamo al Teatro PROGETTO LABORATORIO TEATRALE PER SCUOLE PRIMARIE. Istituto Comprensivo San Gimignano ANNO ACCADEMICO 2015 2016 PROGETTO LABORATORIO TEATRALE PER SCUOLE PRIMARIE Istituto Comprensivo San Gimignano ANNO ACCADEMICO 2015 2016 A cura di Associazione A.L.Y. e Associazione Teatro Riflesso Referenti Progetto : Ylenia Mazzoni

Dettagli

COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa

COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa Cari Oratori, ci stiamo avvicinando alla settimana diocesana degli Oratori, un momento forte che ci permette di concentrare l attenzione sulle nostre realtà educative.

Dettagli

EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it

EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it 1. Del sogno dell essere sognatore Il primo dovere di un buon Capo è non accontentarsi, essere il più esigente possibile nella

Dettagli

Sezioni VERDE e GIALLA PROGETTO ALIMENTAZIONE COSA MANGIO OGGI?

Sezioni VERDE e GIALLA PROGETTO ALIMENTAZIONE COSA MANGIO OGGI? Sezioni VRD e GIALLA PROGTTO ALIMNTAZION COSA MANGIO OGGI? IL Bruco Maisazio, personaggio che ha accompagnato i bambini nel progetto di continuità nido-infanzia, quest anno ci porterà alla scoperta dei

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE

ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE REGOLAMENTO GENERALE 1. Premessa 1.1. Il Fest Fest e la sua edizione 2010 intitolata FEST-FEST ITALIA (Festival delle feste italiane) è una realizzazione

Dettagli

è con grande piacere che vi presentiamo la III edizione del concorso forma

è con grande piacere che vi presentiamo la III edizione del concorso forma Torino, 30 settembre 2013 Gentili Dirigenti Scolastici ed Insegnanti, è con grande piacere che vi presentiamo la III edizione del concorso forma il tuo Natale, promosso dalla Fondazione Ospedale Infantile

Dettagli

Chi siamo. L organizzazione

Chi siamo. L organizzazione Chi siamo Il Forum Giovani di Marigliano nasce con lo scopo di raccogliere idee, sogni e domande dei giovani cittadini. È uno strumento di partecipazione attiva per incidere sul territorio, fornendo occasioni

Dettagli

LA NOSTRA MISSIONE, LA NOSTRA IDENTITÀ

LA NOSTRA MISSIONE, LA NOSTRA IDENTITÀ 0. LA NOSTRA MISSIONE, LA NOSTRA IDENTITÀ Una vita al servizio della comunità L Antoniano è l amore di Dio all opera. Realizziamo la nostra testimonianza francescana attraverso opere di carità, azioni

Dettagli

ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI:

ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI: Durante il Festival i tesserati Rinascimento2.0 avranno a disposizione i seguenti vantaggi: ENTRATA GRATUITA PRESSO I MUSEI CITTADINI: CASTELLO DEI BURATTINI www.castellodeiburattini.it VIA MELLONI,3 -

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

COMUNE DI CAPISTRANO

COMUNE DI CAPISTRANO COMUNE DI CAPISTRANO GRUPPO BANDISTICO CITTA DI CAPISTRANO I Raduno Bandistico Città di Capistrano, 8 Agosto 2012 a Capistrano (VV) (Calabria). Con la partecipazione dei gruppi bandistici: L Associazione

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015 A cura di Agenzia Comunicatio SERVIZIO ANDATO IN ONDA IL 27/06/2015 GUARDA IL VIDEO SERVIZIO ANDATO IN ONDA IL 30/06/2015 GUARDA IL VIDEO INTERVENTO

Dettagli

S T U D I O S P A Z I O

S T U D I O S P A Z I O S P A Z I O I nostri corsi 2014 La Cooperativa Co.Re.s.s. attraverso lo Spazio Arte 21, organizza percorsi dedicati alle persone che vogliono scoprire se stesse e le proprie emozioni attraverso l arte

Dettagli

CONFERENZA NAZIONALE FEDERCULTURE Le città della cultura

CONFERENZA NAZIONALE FEDERCULTURE Le città della cultura CONFERENZA NAZIONALE FEDERCULTURE Le città della cultura Il valore economico della cultura: come reinvestire l indotto generato dalla produzione culturale Intervento del Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi

Dettagli

4 motivi per partecipare

4 motivi per partecipare 4 motivi per partecipare È un occasione per entrare in contatto con 60.000 visitatori, attenti, curiosi e interessati, alla ricerca di nuovi materiali e idee per arredare o per rinnovare gli ambienti della

Dettagli

presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee

presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee Salvalarte è la storica campagna di Legambiente sui beni culturali giunta nel 2009 alla sua quattordicesima edizione, che ha come obiettivo la valorizzazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI 3 anni IL SÉ E L ALTRO Supera il distacco dalla famiglia Prende coscienza di sé Sviluppa

Dettagli

Una Primavera per il Mozambico

Una Primavera per il Mozambico L Associazione ImmaginArte per la Comunità di Sant Egidio promuove Una Primavera per il Mozambico II Rassegna Concertistica dei Conservatori Italiani PROGETTO CULTURALE PER IL COMPLETAMENTO DELLA SALA

Dettagli

DIARIO DI LABORATORIO

DIARIO DI LABORATORIO Comune di Saluzzo Comune di Melpignano Progetto Pilota: Borghi della Felicità LAB. N 3 LABORATORIO SUI TEMI: CULTURA E IDENTITA' ECONOMIA DELL ESPERIENZA E OSPITALITA' COMUNE DI SALUZZO A. PRESENTAZIONE

Dettagli

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna >> CHE COS È RENA? RENA è una associazione indipendente di cittadini e organizzazioni che vogliono un

Dettagli

Rassegna stampa Lo spettacolo del cuore

Rassegna stampa Lo spettacolo del cuore Rassegna stampa Lo spettacolo del cuore 21.02.2015 IL MATTINO DI PADOVA, 19 febbraio 2015 IL GAZZETTINO, giovedì 19 febbraio 2015 IL MATTINO DI PADOVA, 22 febbraio 2015 Padovando.com, 19 febbraio 2015

Dettagli

Programma per i bambini

Programma per i bambini Report finale Progetto Solidarietà a.s. 2014/2015 prima tappa: 25^ Giornata Internazionale dei Diritti dell Infanzia e dell Adolescenza - sabato 22 novembre 2014 con il patrocinio morale Programma per

Dettagli

Allegato n.5 RELIGIONE CATTOLICA TANTI DONI, UN SOLO DONATORE La scuola dell'infanzia, attraverso le attività proposte, realizza un contesto

Allegato n.5 RELIGIONE CATTOLICA TANTI DONI, UN SOLO DONATORE La scuola dell'infanzia, attraverso le attività proposte, realizza un contesto Allegato n.5 RELIGIONE CATTOLICA TANTI DONI, UN SOLO DONATORE La scuola dell'infanzia, attraverso le attività proposte, realizza un contesto educativo nel quale l'apprendimento si accorda all'essere e

Dettagli

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 13 Festa multiculturale CHIAVI In questa unità imparerai: come si compila un modulo di adesione a una festa multiculturale le parole utilizzate in testi informativi sulle feste multiculturali a scegliere

Dettagli

Eccoci qua a raccontarvi la prima tappa del nostro viaggio di crescita, di scoperte e di conquiste!!! CONIGLIETTI SCOIATTOLI VOLPI TOPINI

Eccoci qua a raccontarvi la prima tappa del nostro viaggio di crescita, di scoperte e di conquiste!!! CONIGLIETTI SCOIATTOLI VOLPI TOPINI Eccoci qua a raccontarvi la prima tappa del nostro viaggio di crescita, di scoperte e di conquiste!!! CONIGLIETTI Siamo il gruppo più numeroso della scuola e assieme alle maestre Meri e Silvia siamo diventati

Dettagli

UN ESTATE CON GLI INDIANI Un libro di Alda Maria Lusuardi

UN ESTATE CON GLI INDIANI Un libro di Alda Maria Lusuardi UN ESTATE CON GLI INDIANI Un libro di Alda Maria Lusuardi Edizioni Disegni: Maria Elisa Cavandoli Copertina: Fabiano Fedi contributi alla seconda edizione: Fabrizio Carletti I edizione: 1998 ed. Creativ,

Dettagli

Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore

Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore Gemellaggio tra la Classe V D della Scuola Primaria G. Lodi e la Classe V F della Scuola Primaria di Bollate Insegnante Paola Poppi La nostra

Dettagli

SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA

SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA Nel 2011 siamo andati a Torino, per onorare i primi 150 anni della nostra Italia. Nel 2012 siamo stati a Roma, la nostra Capitale, e lì abbiamo avuto l onore di recarci

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO Premessa La Scuola Cattolica si differenzia da ogni altra scuola che si limita a formare l uomo, mentre essa si propone

Dettagli

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza NOVARA la La e una risposta all umana ricerca di conoscenza PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO E INVESTIRE NELLA CONOSCENZA E NEL RISPETTO DELLA PROPRIA STORIA: Nuovo Spazio la Cultura PICCOLO COCCIA Nella

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Progetto di esperienze Sulle tracce di Mirò

Progetto di esperienze Sulle tracce di Mirò Progetto di esperienze Sulle tracce di Mirò Gli bastava un emozione anche piccola e la sua immaginazione si metteva in moto. Una macchia sul muro. Un filo che usciva dalla tela, un granello di polvere.

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE -Anno scolastico 2013/2014 Educare, insegnare o lasciarsi andare alle proprie

Dettagli

Sestri Levante PRIMA FESTA DI PRIMAVERA. Promossa e Organizzata dall Associazione ViviAmo il Parco Assoc. di

Sestri Levante PRIMA FESTA DI PRIMAVERA. Promossa e Organizzata dall Associazione ViviAmo il Parco Assoc. di Associazione ViviAmo il Parco Associazione di Promozione Sociale sede in Sestri Levante (16039 GE) Via Unione Sovietica, 26 Codice Fiscale 90065280100 tel. +39 0185 459040 cell. +39 333 8905098 e-mail:

Dettagli

Al centro dell ultimo dibattito dell Agorà Il terremoto del 1908 e la solidarietà ungherese

Al centro dell ultimo dibattito dell Agorà Il terremoto del 1908 e la solidarietà ungherese 7 aprile 2009 Al centro dell ultimo dibattito dell Agorà Il terremoto del 1908 e la solidarietà ungherese Federica Bellè Gli aiuti ungheresi al popolo reggino in occasione del terremoto del 1908 è il tema

Dettagli

P.A.U. Education / Col.legi Miró, Barcelona

P.A.U. Education / Col.legi Miró, Barcelona 3 È possibile ricreare dei rapporti intergenerazionali reali attraverso attività in cui bambini e anziani, in uno stesso spazio, imparino gli uni dagli altri in uno scambio di esperienze. Un incontro di

Dettagli

2/3 - Cantieri di Cittadinanza: educare alla legalità e costruire partecipazione

2/3 - Cantieri di Cittadinanza: educare alla legalità e costruire partecipazione Regione Toscana Bando 2014 Contributi regionali per la promozione della cultura della legalità democratica www.regione.toscana.it/bandolegalita Progetti di educazione alla legalità offerti alle scuole

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

MALEVIČ PER LA SCUOLA

MALEVIČ PER LA SCUOLA MALEVIČ PER LA SCUOLA KazimirMalevič nasce a Kiev nel 1878, e nel 1915 il suo Quadrato nero su fondo bianco che vede quest anno il centenario - è stato identificato come l icona del nostro tempo dal suo

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto.

Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto. Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto. Organizza un'esperienza nella tua home gallery #MHGDAY Vademecum #MHGDAY settembre 2015 Il bando chefare MyHomeGallery sta concorrendo per vincere

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

18ma Edizione settembre ottobre 2015

18ma Edizione settembre ottobre 2015 18ma Edizione settembre ottobre 2015 Cos è Immagimondo IMMAGIMONDO, promosso da Les Cultures, è il Festival di Viaggi, Luoghi e Culture che da 18 anni si svolge a Lecco e in alcune località limitrofe.

Dettagli

Anno Scolastico 2015/2016 Bambini di quattro cinque anni GALLERIA DI COLORI

Anno Scolastico 2015/2016 Bambini di quattro cinque anni GALLERIA DI COLORI ! Anno Scolastico 2015/2016 Bambini di quattro cinque anni GALLERIA DI COLORI Insegnante: Arianna Rucireta NESSUN GRANDE ARTISTA VEDE MAI LE COSE COME REALMENTE SONO. SE LO FACESSE, CESSEREBBE DI ESSERE

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Festival d Arte e Teatro PortaTTori d arte IV^ edizione

Festival d Arte e Teatro PortaTTori d arte IV^ edizione Festival d Arte e Teatro PortaTTori d arte IV^ edizione Sabato 24 Domenica 25 Ottobre 2015 Gattinara (VC) Roasio (VC) BANDO DI PARTECIPAZIONE L Associazione Culturale Artistica DIMIDIMITRI si è costituita

Dettagli

Roma, gennaio 2011. EcclesiaStudio

Roma, gennaio 2011. EcclesiaStudio La Chiesa ha bisogno di santi, lo sappiamo, ma essa ha bisogno anche di artisti bravi e capaci; gli uni e gli altri, santi e artisti, sono testimoni dello spirito vivente in Cristo. PAOLO VI Lettera ai

Dettagli

Convegno Rapporti dall Europa

Convegno Rapporti dall Europa Spunti per l intervento dell On. Sandro Gozi Premio Grinzane Cavour Convegno Rapporti dall Europa Saluto augurale dell On. Sandro Gozi Giovedì 27 settembre 2007 Torino 1 Nel marzo scorso, l Europa ha festeggiato

Dettagli

Discorso Ministro On. Prof. Maria Chiara Carrozza Inaugurazione anno scolastico 2013/2014 Palazzo del Quirinale

Discorso Ministro On. Prof. Maria Chiara Carrozza Inaugurazione anno scolastico 2013/2014 Palazzo del Quirinale Discorso Ministro On. Prof. Maria Chiara Carrozza Inaugurazione anno scolastico 2013/2014 Palazzo del Quirinale Signor Presidente della Repubblica, gentili Autorità, cari dirigenti scolastici, cari insegnanti,

Dettagli

4-6 settembre Sirmione

4-6 settembre  Sirmione Festival Nazionale della canzone d autore per giovani talenti 4-6 settembre 2014 Sirmione C anzone I taliana Palazzo Congressi Palacreberg Sirmione L idea Teamitalia, in collaborazione con il Comune di

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

Progetto di espressione corporea e danze popolari multietniche

Progetto di espressione corporea e danze popolari multietniche Ass. onlus "LAES - l'arte è salute" Progetto di espressione corporea e danze popolari multietniche Tutte le esperienze comunicative hanno nel corpo la centralità espressiva e relazionale: attraverso il

Dettagli

ALKEOS Associazione per Fini Sociali ONLUS Alkeos_onlus@yahoo.it

ALKEOS Associazione per Fini Sociali ONLUS Alkeos_onlus@yahoo.it Razionale del progetto Si tratta del primo appuntamento di portata internazionale di una lunga serie di eventi che si apre con il 2005, in sintonia con l importante progetto realizzato dall Associazione

Dettagli

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita KIZE teatro in collaborazione con MUSEO DELLA TAPPEZZERIA VITTORIO ZIRONI PRESENTANO LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita Spettacolo sui tesori ricamati dell industria artistica emiliana

Dettagli

Centro di attività extrascolastiche e giovanili per ragazzi fino ai 14 anni

Centro di attività extrascolastiche e giovanili per ragazzi fino ai 14 anni Bellinzona, 24 marzo 2014 PROGETTO 1 Centro di attività extrascolastiche e giovanili per ragazzi fino ai 14 anni Associazione genitori Scuole Sud Piazza Indipendenza 1, cp 1012, 6501 Bellinzona www.lamurata.ch

Dettagli

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZ 1 E SEZ 2 INSEGNANTI:MARTINELLI TENACE, PANARO REGGIANI MAPPA USCITA AL CIRCO

Dettagli

Carissimi Giovani, Ufficio di Pastorale Giovanile. ho pensato di invitarvi a fare sinodo, a camminare insieme per

Carissimi Giovani, Ufficio di Pastorale Giovanile. ho pensato di invitarvi a fare sinodo, a camminare insieme per Carissimi Giovani, ho pensato di invitarvi a fare sinodo, a camminare insieme per rivitalizzare la pastorale giovanile diocesana, confrontarvi su tali problemi, per scambiarci opinioni e suggerire rimedi,

Dettagli

Gamberame Nord Vaiano, Prato

Gamberame Nord Vaiano, Prato Gamberame Nord Vaiano, Prato NON FAR SCORRERE L ACQUA INUTILMENTE L IMPIANTO IDROELETTRICO DI GAMBERAME E IL SUO GIARDINO DELLE RINNOVABILI Roberto Gualtieri - presidente di H2E srl In questi periodi dove

Dettagli

Progettazione annuale

Progettazione annuale Scuola dell Infanzia PORRANEO Paritaria di ispirazione Salesiana dal 1899 Progettazione annuale Anno scolastico 2013/2014 TITOLO DELLA PROGETTAZIONE MARILU E I 5 SENSI Alla scoperta dei cinque sensi: Gustare

Dettagli

Le Vostre idee per migliorare il nostro paese. Questionario. rivolto ai cavouresi dai 15 ai 20 anni

Le Vostre idee per migliorare il nostro paese. Questionario. rivolto ai cavouresi dai 15 ai 20 anni I giovani e Cavour Le Vostre idee per migliorare il nostro paese Questionario Ai ragazzi dai 15 ai 20 anni rivolto ai cavouresi dai 15 ai 20 anni Carissimo/a giovane, quante volte, passeggiando per Cavour

Dettagli

Confi ndustria Modena. Gruppo Giovani Imprenditori

Confi ndustria Modena. Gruppo Giovani Imprenditori Confi ndustria Modena Gruppo Giovani Imprenditori Il Gruppo Giovani Imprenditori Modena CHI SIAMO Il Gruppo Giovani Imprenditori di Modena è elemento integrante della vita associativa di Confi ndustria

Dettagli

COMUNE di VICCHIO. Istituzione Culturale Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana CONCORSO NAZIONALE.

COMUNE di VICCHIO. Istituzione Culturale Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana CONCORSO NAZIONALE. COMUNE di VICCHIO Istituzione Culturale Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana CONCORSO NAZIONALE La Parola genera relazione, vita, inclusione, ascolto, democrazia, conflitto, riconoscimento,

Dettagli

Compagnia di Viaggiatori e Sognatori

Compagnia di Viaggiatori e Sognatori Piero Dorfles Sandra Petrignani Paolo Di Paolo Benedetta Tobagi Silvia Calamandrei Clara Sereni Anna Mossuto Alessandro Mari Riccardo Di Segni Alberto Quattrucci Claudio Bocci Domenico Quirico Claudia

Dettagli

Non è detto che Kublai Kan creda a tutto quel che dice Marco Polo quando gli descrive le città visitate nelle sue ambascerie, ma certo l imperatore

Non è detto che Kublai Kan creda a tutto quel che dice Marco Polo quando gli descrive le città visitate nelle sue ambascerie, ma certo l imperatore Non è detto che Kublai Kan creda a tutto quel che dice Marco Polo quando gli descrive le città visitate nelle sue ambascerie, ma certo l imperatore dei tartari continua ad ascoltare il giovane veneziano

Dettagli

Presentazione attività

Presentazione attività Il re dei Confini - a cura di Alessandro Carboni L'arte, il paesaggio e l'architettura per bambini Presentazione attività Il Re dei confini è un progetto che promuove attività per bambini sull arte, l

Dettagli

Festa di compleanno della FILARMONICA AVVENIRE BRUSIO CHE COMPIE 125 ANNI

Festa di compleanno della FILARMONICA AVVENIRE BRUSIO CHE COMPIE 125 ANNI Intervento di Arturo Plozza sindaco di Brusio Brusio, sabato 19.05.2012 Festa di compleanno della FILARMONICA AVVENIRE BRUSIO CHE COMPIE 125 ANNI Buona sera a tutti! Una festa di paese che coinvolge tutta

Dettagli

Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan)

Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan) PROGETTO: Una vita, tante storie Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan) Introduzione: Il racconto della propria vita è il racconto di ciò che si pensa

Dettagli