Esame delle urine. Diagnostica biochimico-clinica. clinica Lezione 7

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esame delle urine. Diagnostica biochimico-clinica. clinica Lezione 7"

Transcript

1 Esame delle urine Diagnostica biochimico-clinica clinica Lezione 7

2 Cenni storici La Medicina di Laboratorio è nata con l esame delle urine. Ippocrate ( a.c.) riteneva che l urina fosse prodotta dal rene come filtrato degli umori (flegma, sangue, bile) e che le sue alterazioni fossero il risultato della loro disarmonia.

3 Cenni storici Galeno ( d.c.) considerò l esame delle urine utile non solo per la comprensione degli equilibri degli umori ma anche per diagnosticare malattie dei singoli organi.

4 Cenni storici Solo nel XVII secolo Willis ( ) descrisse il differente sapore tra le urine del diabete mellito e del diabete insipido attribuito poi alla presenza del glucosio nel XIX secolo quando si posero le basi per l esame del sedimento urinario (l urea fu evidenziata nelle urine nel 1771).

5 Urina L urina è prodotta dai reni che filtrano il sangue per depurarlo dalle scorie prodotte dal metabolismo. Il rene integro esercita nella formazione dell urina un azione selettiva sia di risparmio di composti che di eliminazione attraverso le funzioni glomerulari e tubulari.

6 Urina L urina è un liquido a composizione ampiamente variabile. Contiene un numero estremamente elevato di composti, la maggior parte di derivazione ematica.

7 Fase preanalitica: raccolta del campione Le urine contengono componenti con caratteristiche chimiche, fisiche e citologiche molto labili. ll campione di urina deve essere raccolto (volume ml) con distinte modalità, in relazione al tipo di indagine da eseguire: Analisi routinaria: urine del primo mattino in recipienti sterili evitando contaminazioni (per l esame completo delle urine: l urina è più concentrata, quindi sono più evidenti eventuali alterazioni) Analisi quantitative: urine del mitto intermedio per le analisi di chimica clinica (dosaggio di metaboliti, ormoni o metalli) o raccolta temporizzata generalmente nelle 24h (negli studi di clearance; per il dosaggio di sostanze escrete con ritmi circadiani). Analisi microbiologiche: urine del mitto intermedio previa pulizia preventiva genitali esterni al fine di ottenere un campione assolutamente non contaminato per le indagini colturali)

8 Fase preanalitica: conservazione e trasporto del campione Col passare del tempo: I batteri ed i lieviti iniziano a moltiplicarsi I batteri ureasiciproducono NH 3 che aumenta il ph I batteri utilizzano glucosio diminuendone la [ ] I cilindri e le cellule si deteriorano Avvengono modificazioni chimico-fisiche La stabilità dipende da: Intensità della luce Temperatura e ph Caratteristiche chimico-fisiche

9 Fase preanalitica: conservazione e trasporto del campione Di regola ogni campione dovrebbe essere analizzato fresco (30 ) ) e comunque entro un massimo di 2 h dalla minzione. Se il campione urinario non può essere esaminato entro 4 h è raccomandata la refrigerazione (+4-8 C) che mantiene inalterate per un periodo più lungo alcune caratteristiche del campione, purché si riporti il campione a temperatura ambiente (37 C) prima dell esame. In alternativa si potranno utilizzare degli agenti conservanti evitando possibili interferenze (di natura analitica) (e.g. borato azione batteriostatica; conservanti a base di alcoli morfologia degli elementi corpuscolati)

10 Fase preanalitica: conservazione e trasporto del campione Analita Conservante o stabilizzante Stabilitàmassima alle temperature indicate Sodio 4 C o mertiolatoo acido borico o timolo 4 C 7 giorni Potassio 4 C o mertiolatoo acido borico o timolo 4 C 7 giorni Osmolalità 4 C o mertiolato o timolo 4 C 1 giorno Urea 4 C o mertiolatoo acido borico o timolo 4 C 2-3 giorni Creatinina 4 C o mertiolato o timolo 4 C 2-3 giorni Calcio 50 ml di HCl 3 mol/l 4 C 7 giorni Fosfati 50 ml di HCl 3 mol/l 4 C 7 giorni Urati 15 ml di NaOH2 mol/l Temp. amb. 5 giorni Proteine totali 4 C o mertiolato o timolo 4 C 2-3 giorni Glucosio 4 C o mertiolatoo acido 4 C 7 giorni Cloruri 4 C o mertiolatoo acido borico o timolo 4 C 7 giorni Ossalati 50 ml di HCl 3 mol/l -20 C 7 giorni Acido 5-HIA 50 ml di HCl 3 mol/l -20 C 7 giorni Acido VM 50 ml di HCl 3 mol/l -20 C 7 giorni Amilasi 4 C o mertiolato o timolo 4 C 7 giorni

11 Fase analitica: caratteristiche macroscopiche e chimiche

12 Fase analitica: caratteristiche macroscopiche e chimiche Esame Fisico Esame chimico Esame microscopico

13 Utilità diagnostica dell esame delle urine Malattie renali Malattie sistemiche e metaboliche

14 Esame fisico delle urine L esame fisico delle urine comprende: Volume urinario Colore Aspetto Schiuma Odore

15 Volume Un adulto elimina tra 600 e 1600 ml di urina al giorno. L adeguatezza del volume è valutabile solo nel caso di raccolta temporizzata. In riferimento al volume giornaliero di urine, si definiscono le seguenti condizioni: anuria: cessazione dell'eliminazione di urina oliguria: volume inferiore a ml/24 ore poliuria: volume superiore a 2 L nicturia: eliminazione nella notte di un volume superiore a 500 ml, con alterazione del rapporto giorno/notte (normalmente 4:1) Diabete mellito e insipido, nefrosi tubulare Disidratazione, Insufficienza renale cronica vomito, diarrea

16 Colore Il normale colore giallo paglierino, più o meno carico a seconda dell idratazione del soggetto, è dovuto alla presenza di un pigmento, l urocromo la cui concentrazione è proporzionale al metabolismo basale. Aumenta in situazioni quali la febbre, il digiuno, l ipertiroidismo Diminuisce con l aumento della diuresi Altri pigmenti (urobilina e urocetrina) sono presenti a minore concentrazione. Il colore va osservato sempre nelle urine fresche, poiché le urine tendono a scurire leggermente.

17 Colore Tra le colorazioni patologiche vi sono: Rosa/Rosso: si osserva di frequente ed il più delle volte è legato a patologie e quindi deve essere accuratamente valutato e indagato per la probabile presenza di ematuria Rosso scuro: sangue o emoglobina; farmaci (e.g. rifampicina); alimenti (barbabietole, more, bacche, coloranti alimentari) Giallo-verde: in genere per aumento della bilirubina coniugata; presenza di pigmenti biliari Marsala: in genere per aumento di urobilina, Malattie infettive, itteri Nero: anemie emolitiche con emoglobinuria, sangue, melanina Bianco: pus

18 Colore

19 Schiuma La comparsa di schiuma superficiale prodotta in seguito ad agitazione del campione di urine è dovuta alla presenza di sostanze tensioattive. una schiuma abbondante, biancastra indica una diminuzione della tensione superficiale legata spesso alla presenza di proteine una schiuma abbondante, giallo-verdastra o arancio scuro può indicare la presenza di pigmenti bilirubinici.

20 Aspetto L aspetto delle urine normali è limpido. Le principali cause di torbidità delle urine sono la presenza di cristalli, cellule o batteri. La comparsa di urine torbide è in genere espressione di un'elevata concentrazione di sali, la cui precipitazione è legata alle modificazioni di ph e di temperatura dopo la minzione. E possibile distinguere una torbidità all emissione dovuta a: leucociti ed emazie muco (malattie renali) pus (leucociti) grassi (lattescente dovuta alla presenza di chilurie) sangue (in presenza di Hble urine sono scure ma limpide) renella (sabbia finissima costituita da sali minerali)

21 Aspetto Vi è inoltre una torbidità dopo raffreddamento dovuta a deposizione di sali sul fondo per sedimento spontaneo di: Fosfati, carbonati e sali di ammonio(colore bianco) che precipitano nelle urine ALCALINE Urati(colore rosso) che precipitano nelle urine ACIDEe si sciolgono al di sopra dei 60 C L aggiunta di acido acetico permette di differenziare tra le due piùcomuni cause di torbidità: Acido acetico + urine torbide la torbidità scompare FOSFATI Acido acetico + urine torbide la torbidità non scompare CELLULE o MICRORGANISMI

22 Aspetto

23 Aspetto C è una certa difficoltà nell apprezzare e riportare i diversi gradi di torbidità. Per questo si utilizza la classificazione di Schweizer.

24 Odore L odore normale del campione urinario appena emesso è definito sui generis sui generis, lievemente aromatico. Può essere considerato un valido parametro solo nelle urine appena emesse. La presenza di odore ammoniacale è dovuta alla fermentazione dell urea operata dai germi: Se le urine non sono appena emesse, vuol dire che il campione non èpiùidoneo Se le urine sono appena emesse, èindice di una infezione delle vie escretrici

25 Esame chimico delle urine L esame chimico delle urine comprende: Peso specifico ph urinario Proteine urinarie Glicidi Corpi chetonici Emoglobina e mioglobina Bilirubina e urobilinogeno Nitriti Esterasi leucocitaria

26 Esame chimico delle urine L esame chimico delle componenti urinarie tradizionalmente studiate nella routine è oggi facilitato da metodiche standardizzate, che sfruttano le strip multifunzionali di carta reattiva. A seconda dei prodotto usato, le strisce reattive multiple consentono di misurare quantitativamente o semiquantitativamente da 6 a 10 parametri nell'urina (ph, peso specifico, glucosio, corpi chetonici, sangue, proteine, bilirubina, urobilinogeno, nitriti e leucociti).

27 Esame chimico delle urine La striscia si colora: Se è presente un determinato componente dell urina Proporzionalmente alla concentrazione del componente rilevato Procedura A) Immersione della striscia reattiva in un campione di urina (30 sec-2 min) B) Rimozione dell eccesso di urina (posizione orizzontale) C) Confronto della striscia con la scala cromatica standard riportata sul contenitore

28 Esame chimico delle urine Le strisce possono essere lette visivamente, senza necessità di alcuna attrezzatura. Per la lettura visiva si confrontano le aree reattive con le corrispondenti scale colorimetriche riportate sui flacone.

29 Esame chimico delle urine Si otterràla massima accuratezza solo se si osserveranno attentamente i tempi di lettura: le variazioni di colore che si verificano dopo 2 minuti non hanno alcun valore diagnostico. Per alcuni tipi di strisce si può anche eseguire una lettura con sistemi fotometrici, utilizzando un appropriato strumento.

30 Peso specifico Il peso specifico o indice refrattivo indica il peso dell urina confrontato con il peso di un uguale volume di H 2 O. E determinato dalla presenza di circa g di sostanze solide (principalmente urea ed NaCl) eliminate ogni 24 h. Viene misurato con mezzi chimici, ottici (refrattometro) o con urinometro. Se immerso in acqua distillata l apparecchio affonda fino a segnare il valore sulla scala graduata. Un aumento del peso specifico incrementa la spinta di galleggiamento ed il peso specifico sarà misurato mediante lettura del menisco di galleggiamento sullo stelo graduato in millesimi corretto per la temperatura.

31 Peso specifico Indica la capacità del rene di concentrare o di diluire le urine, una delle prime funzioni perse in seguito a danno tubulare. In condizioni fisiologiche varia tra 1003 e Valori superiori a 1025 sono considerati come espressione di una normale capacità del rene a concentrare. Serve a valutare la funzionalitàrenale e la secrezione di ADH.

32 Peso specifico Nel soggetto sano la formazione di urine concentrate o diluite è in stretto rapporto con lo stato di idratazione. Nel corso di molte nefropatie acute e croniche la capacità di concentrare le urine può venire compromessa. Urine ipotoniche Impoverimento di liquidi Glomerulonefrite Diabete insipido Assunzione di diuretici Urine ipertoniche Presenza di sostanze di scarto Diabete mellito Insufficienza renale cronica

33 ph urinario L acidità urinaria è espressione dell equilibrio acido-base, una delle più importanti funzioni del rene. Di norma è acido (5.5 e 6.5), e può variare tra 4.6 e 8. E determinato dalla dieta e dal metabolismo, in condizioni sia fisiologiche che patologiche. Fattori patologici Alterata funzionalità renale Alterazione dell escrezione di ioni Presenza di microrganismi nelle urine Acidosi ed alcalosi metabolica o respiratoria Fattori fisiologici Dieta carnea ( ) Intenso esercizio muscolare ( ) Aumento della ventilazione polmonare ( ) Dieta vegetale ( )

34 Glucosio Può essere assente o presente in piccole quantità nelle urine. L escrezione parologica di zuccheri è legata a malattie renali o malattie generali di cui il diabete costituisce la causa più frequente. Una glicosuria, ovvero la presenza di glucosio nelle urine indica che la quantità di glucosio filtrato supera la capacità dei tubuli renali di riassorbirlo completamente e si verifica in seguito ad iperglicemia. Il valore soglia oltre il quale il tubulo non riesce più a riassorbire il glucosio è situato intorno ai 180 mg/dl. Cause Diabete (programmare altri esami, es. glicemia a digiuno) Gravidanza (aumento del filtrato glomerulare e lieve iperglicemia o abbassamento della soglia renale per il glucosio, anche se la glicemia è normale) Malattie endocrine o metaboliche Glicosurie renali

35 Corpi chetonici Non devono essere presenti nell urina. Con questo termine si indicano in genere l'acetone, l'acido aceto-acetico ed l'acido β-idrossi-butirrico, formati dalla degradazione di acidi grassi quando l organismo non ha più una quantità sufficiente di zuccheri. La loro presenza indica che l organismo utilizza acidi grassi per produrre energia, piuttosto che immagazzinarli Cause Digiuno protratto E' frequente la loro presenza nei bambini, durante episodi febbrili, con interruzione dell'alimentazione e/o vomito La presenza di chetonuria è anche indicativa di un'acidosi secondaria ad alterazioni del metabolismo glicidico(chetoacidosi diabetica)

36 Emoglobina e mioglobina Non deve essere presente nell urina. E importante distinguere tra: Emoglobinuria: presenza di emoglobina nell urina Ematuria: presenza di sangue nell urina Mioglobinuria: presenza di mioglobina nell urina Cause Patologie renali Calcoli renali Tumori vescicali Traumi del rene, della vescica e dell uretra

37 Emoglobina e mioglobina Alterazioni del colore sono evidenti a concentrazioni di emazie maggiori rispetto alle alterazioni messe in evidenza da variazioni della torbidità (500 emazie/µl) e dai test chimici (10 emazie/µl).

38 Emoglobina e mioglobina

39 Bilirubina Normalmente assente nell urina Di colore giallo-rosso, è prodotta dal catabolismo dell emoglobina Esiste nel sangue nella forma coniugata (solubile in acqua) e non-coniugata Normalmente escreta, attraverso le vie biliari, nell intestino, dove viene catabolizzata ad urobilinogeno Una piccola parte di urobilinogeno è riassorbita nella circolazione portale, ritorna al fegato e viene riescreta nella bile La presenza di bilirubina coniugata nelle urine (bilirubinuria) è indice di una interruzione della circolazione entero-epatica epatica

40 Bilirubina Quando è presente, in genere in caso di danno epatico (epatite da virus, alcool, farmaci, avvelenamento da metalli pesanti), ittero ostruttivo (calcoli, tumori delle vie biliari o del pancreas, cirrosi epatica) o anemia emolitica, le urine assumono colore marsala scuro.

41 Urobilinogeno Prodotto di trasformazione dei batteri intestinali della bilirubina coniugata. Vengono comunemente indicati con questo termine alcuni composti (urobilinogeno, stercobilingeno, mesobilirubinogeno), secreti dal fegato nell'intestino e che vanno incontro ad ossidazione batterica. Una piccola quota di questi prodotti è riassorbita ed eliminata con le urine in tracce (minor significato diagnostico rispetto alla bilirubina). I suoi livelli nelle urine sono elevati nei casi di turnover alterato della bilirubina (emolisi, circolazione enteropatica bloccata per danno epatico).

42 Nitriti Circa il 90 % dei microorganismi responsabili delle infezioni urinariesono capaci di ridurre i nitrati urinari in nitriti, e la loro presenza viene quindi considerata come indizio di batteriuria. Il dosaggio dei nitriti è disponibile su strip basato su una diazoreazione con produzione di sali di colore rosso. I metodi su strip sono in condizione di evidenziare Falsi negativi sono stati ritrovati nel 10-15% dei casi. Un'intensa ematuria può ostacolare la lettura del test. Gram-negativi come E. coli formano nitriti Gli enterococchi non formano nitriti Il comportamento dello stafilococco Albus è variabile

43 Esterasi leucocitaria La presenza di un numero significativo di leucociti nelle urine può essere indicativa di una infezione o infiammazione delle vie urinarie. Le esterasi leucocitarie sono enzimi presenti nei granuli dei granulociti neutrofili, che possono essere rilasciati nelle urine: vi è una correlazione con il numero di queste cellule presenti nel sedimento urinario.

44 Proteine Le proteine sono filtrate a livello glomerulare in relazione alle loro dimensioni, alla conformazione strutturale e alla carica. A livello tubulare vengono riassorbite per pinocitosi e dove vengono catabolizzate. Nelle urine dovrebbero essere assenti, ma a volte sono presenti in quantitàminime e non patologiche e comunque in quantità inferiore a 150 mg nelle urine delle 24 ore (15-20 mg di albumina). Proteinuria: escrezione abnorme di proteine dai reni Presenza significativa può essere determinata da patologie che danneggiano il glomerulo L entità del danno glomerulare può essere valutata in base a: Quantità della proteinuria Peso molecolare delle proteine eliminate

45 Classificazione quantitativa della proteinuria Proteinuria transitoria e intermittente: non costituisce un quadro patologico e richiede semplicemente controlli ravvicinati Proteinuria funzionale: tra mg/24h; si riscontrano proteine a basso ed alto p.m., spesso dopo esercizio fisico violento e protratto, l esposizione a basse temperature, febbre, disidratazione. Proteinuria minima: non supera i 1000 mg/24h, si osserva in numerose malattie renali (glomerulonefrite cronica, rene policistico, malattie tubulari, calcolosi renale) Proteinuria moderata: mg/24h si osserva nelle nefropatie acute (glomerulonefrite acuta, sindrome nefrosica), nelle nefropatie tossiche e nella nefrosclerosi grave Proteinuria grave Proteinuria grave: > 4000 mg/24h si osserva nelle nefropatie gravi (nefropatia glomerulare, nefropatia tubulare grave: sindrome nefrosica, glomerulonefrite acuta)

46 Classificazione qualitativa della proteinuria Quadro glomerulare SELETTIVA: si verifica quando il filtro glomerulare viene superato da proteine di dimensioni comprese fra 40 e 100 kda, quali l albumina o la transferrina. NON SELETTIVA: si verifica quando proteine di differenti dimensioni, incluse quelle più grandi quali le IGG, superano il filtro glomerulare. Quadro tubulare (microglobulina β2 e α1 sono riassorbite a livello tubulare) Proteinuria da iperafflusso(pre pre-renale)

47 Classificazione qualitativa della proteinuria Nella proteinuria si può ritrovare la presenza di proteine anomale in cui proteine specifiche possono ritrovarsi nelle urine in condizioni patologiche particolari tra cui: Proteinuria di Bence-Jones (pre-renale): presente nel 50-60% dei casi di mieloma multiplo, per abnorme sintesi monoclonale di frammenti immunoglobulinici a basso P.M., che vengono filtrati dal glomerulo. Precipita a C per poi ridisciogliersi a C. Glicoproteina di Tamm-Horsfall (renale): polimero costituito da proteine, carboidrati e lipidi, secreta dell ansa di Henle e dal tubulo contorto distale. Precipita a ph acido. Normale Picco M

48 Valori di riferimento

49 Esame microscopico del sedimento urinario Il sedimento urinario è costituito dagli elementi presenti nell urina in forma di sospensione che si raccolgono nella provetta dopo centrifugazione. Spesso fornisce informazioni essenziali non ottenibili con il solo esame chimico-fisico. I principali elementi che si possono riscontrare dall analisi al microscopio sono i globuli rossi, i globuli bianchi e i cilindri Si possono, inoltre, osservare cristalli, cellule epiteliali (prodotte dallo sfaldamento delle vie urinarie) e anche batteri e parassiti In condizioni normali, nell urina non si dovrebbero riscontrare questi elementi e quindi il sedimento dovrebbe essere quasi nullo

50 Esame microscopico del sedimento urinario

51 Esame microscopico del sedimento urinario 1) Urine del mattino più concentrate ed acide: gli elementi cellulari e i cilindri si conservano meglio - un aumentata concentrazione facilita l indagine 2) Condizioni per non alterare il campione: esame microscopico entro un ora dal prelievo o tenuto a 4 C PROCEDURA: mescolamento delle urine e centrifugazione di 10 ml decantazione del surnatante e risospensione del sedimento lettura al microscopio (picc. ingrand. 100 x) per conteggio di filamenti di muco, grossi cristalli, cilindri lettura (forte ingrand. 400 x) per valutazione quantitativa e conteggio di emazie, miceti, leucociti, batteri, cellule epiteliali

52 Esame microscopico del sedimento urinario

53 Esame microscopico del sedimento urinario

54 Refertazione Non si dispone di dati veramente certi sui limiti massimi di eliminazione giornaliera.

55 Esame microscopico del sedimento urinario Nell urina di soggetti normali il sedimento urinario è scarsissimo, si osservano normalmente elementi organizzati costituiti da elementi a struttura cellulare o di derivazione cellulare ed elementi non organizzati costituiti da sostanze cristalline o amorfe. ELEMENTI ORGANIZZATI cellule ematiche (emazie-leucociti) cellule epiteliali ELEMENTI NON ORGANIZZATI muco cilindri cristalli ELEMENTI INUSUALI ELEMENTI INUSUALI cellule estranee (spermatozoi) microrganismi (batteri-miceti) artefatti

56 Esame microscopico del sedimento urinario

57 Esame microscopico del sedimento urinario

58 Cellule Globuli rossi: possono originare da ogni parte del rene e delle vie urinarie Globuli bianchi: possono entrare nelle urine in ogni punto, dal glomerulo all uretra Cellule epiteliali: Cellule epiteliali: possono originare da ogni parte del tratto genito-urinario Cellule epiteliali squamose Cellule dell epitelio di transizione Cellule dell epitelio tubulare renale

59 Cellule: globuli rossi (ematuria) Valori normali: per campo Se presenti in grosse quantità: Infezioni/infiammazioni Traumi Tumori Calcoli renali Danno glomerulare Contaminazioni di origine mestruale

60 Cellule: globuli rossi (ematuria) Morfologia normale: Emazie ben conservate di aspetto simile a quelle del sangue circolante (dischi biconcavi con diamentro di circa 7 µm). Ematuria extra/postglomerulare. Sanguinamento delle basse vie.

61 Cellule: globuli rossi (ematuria)

62 Cellule: globuli rossi (ematuria)

63 Cellule: globuli rossi (ematuria)

64 Cellule: globuli rossi (ematuria)

65 Cellule: globuli rossi (ematuria)

66 Cellule: globuli rossi (ematuria) Morfologia alterata: Emazie a margini raggrinziti (elementi spinosi). Ematuria glomerulare. Più le cellule sono dismorfiche più il sanguinamento è alto.

67 Cellule: globuli bianchi (leucocituria, piuria) Valori normali: inferiori ad un numero di 5-10 in 1 millilitro di urina; 4-8 per campo. Un aumento è il segnale generico di: Infezione del tratto urinario Cistiti Pielonefriti Infezioni genitali Prostatiti Cerviciti Vaginiti Condizioni non infettive Glomerulonefriti Disidratazione Stress Febbre Globuli rossi e globulo bianco

68 Cellule: globuli bianchi (leucocituria, piuria)

69 Cellule: globuli bianchi (leucocituria, piuria)

70 Cellule: globuli bianchi (leucocituria, piuria)

71 Cellule: globuli bianchi (leucocituria, piuria)

72 Cellule epiteliali Valori di riferimento: poche unità per campo. Rappresentano il normale sfaldamento delle cellule senescenti. Un aumento è dovuto a danno meccanico (calcoli, cateteri), neoplasie, ecc. Cellule epiteliali squamose: Origine uretrale o vaginale. Hanno scarso significato clinico Cellule dell epitelio epitelio di transizione: 2-4 volte più grandi dei leucociti. Tonde o a forma di pera. Originano da: Pelvi renale, uretere, vescica, uretra Cellule dell epitelio epitelio tubulare renale: Poco più grandi dei leucociti. Piatte, cuboidali o colonnari. La loro presenza suggerisce un danno tubulare: necrosi tubulare, rigetto trapianto, pielonefrite

73 Cellule epiteliali Cellule epiteliali squamose

74 Cellule epiteliali Cellule epiteliali squamose

75 Cellule epiteliali Cellule epiteliali di transizione

76 Cellule epiteliali Cellule epiteliali tubulari

77 Cilindri Elementi di origine pre-renale o renale che si formano per precipitazione di alcune sostanze filtrate o secrete dall epitelio tubulare. Sono denominati ed identificati in base alle loro caratteristiche morfologiche. Jalini: proteine. Sono i più comuni, rinvenuti spesso dopo esercizio fisico o stress. Non hanno alcun significato patologico. Si riscontrano anche dopo anestesia, sforzo. Granulosi: cellule di sfaldamento dell epitelio tubulare. Sono significativi nelle nefropatie solo se accompagnati da albuminuria. la loro presenza indica in genere patologie renali gravi, a volte sono presenti dopo esercizio fisico estremo. Eritrocitari: eritrociti. Permettono di accertare l origine renale di una ematuria. Sono presenti nelle nefriti acute e croniche. Leucocitari: leucociti. Permettono di accertare l origine renale di una leucocituria. Sono presenti nelle pielonefriti.

78 Cilindri Cilindri ialini

79 Cilindri Cilindri ialini

80 Cilindri Cilindro granulare

81 Cilindri Cilindro eritrocitario

82 Cilindri Cilindro eritrocitario

83 Cilindri Cilindro leucocitario

84 Cilindri Altri tipi di cilindri: Cilindri di cellule epiteliali: derivano da stasi urinaria, degenerazione tubulare, necrosi tubulare Cilindri cerei: derivano dalla degenerazione dei cilindri granulari, osservati in insufficienza renale cronica severa, ipertensione maligna, patologie renali acute Cilindri lipoidei: Cilindri lipoidei: derivano da degenerazione lipoidea dell epitelio tubulare, sindrome nefrosica

85 Cellule epiteliali Cilindro epiteliale

86 Cellule epiteliali Cilindro cereo

87 Cellule epiteliali Cilindro lipoideo

88 Reperti vari Batteri: Le urine sono normalmente sterili. Un grande numero di batteri è indicativo di infezione urinaria. Lieviti: Possono riscontrarsi nelle infezioni e nei diabetici Muco Corpi grassi ovalari

89 Reperti vari Batteri

90 Reperti vari Batteri

91 Reperti vari Lieviti

92 Reperti vari Muco

93 Reperti vari Corpi grassi ovalari

94 Parassiti Trichomonas vaginalis: parassita più frequente.

95 Calcoli urinari Formazione: concentrazione urinaria dei costituenti dei calcoli; superamento del limite di solubilità; formazione di piccoli cristalli e poi di calcoli. I fattori che facilitano la formazione di calcoli sono: Dieta ricca di Calcio (ossalati di calcio), Vitamina C o D, Ossalato, Sale Acido urico Scarsa ingestione di acqua Farmaci Tipi: -Di calcio (> 75%) - Ossalato di calcio (73%) - Fosfato di calcio - Triplo fosfato (15%) - Magnesio, ammonio, fosfato - Acido urico (5-10%) -Cistina (<2%)

96 Cristalli Sono spesso presenti nelle urine di soggetti sani. A ph basico: fosfati amorfi, fosfati tripli, biurato di ammonio, etc. A ph acido: di acido urico, urati amorfi, ossalato di calcio In stati patologici: Cistina Leucina Tirosina Sulfadiazina

97 Cristalli Cristalli di acido urico: Anche nelle urine normali, nel 16% dei pazienti con gotta.

98 Cristalli Cristalli di acido urico

99 Cristalli Cristalli di ossalato di calcio: Alte concentrazioni di acido ossalico sono presenti nei vegetali a foglia verde, pomodori, bibite gassate, the, cioccolato.

100 Cristalli Cristalli di ossalato di calcio

101 Cristalli Urati amorfi

102 Cristalli Triplo fosfato

103 Cristalli Cristalli di cistina

104 Cristalli Cristalli di tirosina

105 Cristalli Cristalli di colesterolo

106 Cristalli Cristalli sulfamidici

ESAME DELLE URINE. Dr.ssa Marta Greco. Scienze Infermieristiche

ESAME DELLE URINE. Dr.ssa Marta Greco. Scienze Infermieristiche ESAME DELLE URINE Dr.ssa Marta Greco Scienze Infermieristiche Esame urine E l esame fondamentale della diagnostica nefrologica Campione ideale per un corretto esame: - Prime Urine del mattino (le urine

Dettagli

Argomenti di Patologia Clinica

Argomenti di Patologia Clinica Argomenti di Patologia Clinica Esame delle urine Rene e laboratorio Esame delle urine Esame fisico Esame chimico Esame microscopico Raccolta 12 ml Campione ideale: prime urine del mattino Mitto intermedio

Dettagli

Scaricato da www.sunhope.it

Scaricato da www.sunhope.it ANALISI DELLE URINE L'urina è il liquido prodotto dai reni che filtrano il sangue per depurarlo dalle scorie prodotte dal metabolismo. Tramite l'urina quindi si eliminano dall'organismo i prodotti di scarto

Dettagli

Principali patologie renali -Pielonefrite acuta e cronica -Glomerulonefrite acuta e cronica -Sindrome nefrosica -Insufficienza renale reversibile e irreversibile -Calcolosi renale Pielonefrite acuta Da

Dettagli

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA Ruolo fisiologico del calcio Omeostasi del calcio ASSORBIMENTO INTESTINALE DEL CALCIO OMEOSTASI GLICEMICA Il livello normale di glicemia? 90 mg/100 ml Pancreas

Dettagli

www.fondazionedamico.org

www.fondazionedamico.org www.fondazionedamico.org COSA SONO Sono due organi situati nell addome, a forma di fagiolo, grandi poco più di un pugno, collegati alla vescica da un condotto chiamato uretere. L urina prodotta dai due

Dettagli

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA - alterazione funzione renale con quadro clinico molto vario da muto a gravissimo - patogenesi varia, distinta in tre forme: 1. pre-renale (funzionale) 2. renale (organica) 3. post-renale (ostruttiva)

Dettagli

NEFROLITIASI ACUTA. Più raro dolore addominale prevalemtemete anteriore

NEFROLITIASI ACUTA. Più raro dolore addominale prevalemtemete anteriore NEFROLITIASI ACUTA Dolore costante e non colico, localizzato al fianco eo irradiato all inguine. Micro-macroematuria. Sovente nausea e vomito. Più raro dolore addominale prevalemtemete anteriore NEFROLITIASI

Dettagli

prime urine del mattino seconde urine del mattino, Raccolta temporizzata Campione estemporaneo, raccolta urine 24h, esame fisico esame chimico

prime urine del mattino seconde urine del mattino, Raccolta temporizzata Campione estemporaneo, raccolta urine 24h, esame fisico esame chimico Esame urine Esistono 2 scuole di pensiero: alcuni analisti ritengono che l'esame delle urine debba essere effettuato solo in determinate circostanze, altri invece ritengono che debba essere effettuato

Dettagli

Argomenti di Patologia Clinica Esami della funzione renale Rene e laboratorio Perché esaminare la funzionalità renale? Per identificare le disfunzioni renali Per diagnosticare le patologie renali Per monitorare

Dettagli

CLEARANCE. Il concetto di clearance esprime la efficacia della globalità dei nefroni nella eliminazione dei metaboliti filtrati dai glomeruli.

CLEARANCE. Il concetto di clearance esprime la efficacia della globalità dei nefroni nella eliminazione dei metaboliti filtrati dai glomeruli. CLEARANCE Il concetto di clearance esprime la efficacia della globalità dei nefroni nella eliminazione dei metaboliti filtrati dai glomeruli. Clearance of a bridge CLEARANCE La funzione glomerulare

Dettagli

Acqua: nutriente essenziale

Acqua: nutriente essenziale Acqua: nutriente essenziale Funzioni dell acqua 1. Solvente delle reazioni metaboliche; 2. Regola il volume cellulare; 3. Regola la temperatura corporea; 4. Permette il trasporto dei nutrienti; 5. Permette

Dettagli

FISIOPATOLOGIA dell EQUILIBRIO ACIDO-BASE

FISIOPATOLOGIA dell EQUILIBRIO ACIDO-BASE FISIOPATOLOGIA dell EQUILIBRIO ACIDO-BASE ACIDO = molecola contenente atomi di idrogeno capaci di rilasciare in soluzione ioni idrogeno (H( + ) BASE = ione o molecola che può accettare uno ione idrogeno

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

CLASSIFICAZIONE del DIABETE

CLASSIFICAZIONE del DIABETE Il DIABETE Malattia cronica Elevati livelli di glucosio nel sangue(iperglicemia) Alterata quantità o funzione dell insulina, che si accumula nel circolo sanguigno TASSI di GLICEMIA Fino a 110 mg/dl normalità

Dettagli

ESAME DELLE URINE (Routine):

ESAME DELLE URINE (Routine): ESAME DELLE URINE (Routine): Campione estemporaneo di circa 100 ml (preferibilmente urine della notte in quanto più concentrate,). Analisi delle urine rilevamento dei principali caratteri fisici e chimici

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

In quali persone dobbiamo sospettare una nefropatia?

In quali persone dobbiamo sospettare una nefropatia? Stabilire se un paziente è normale o patologico, è sempre un compito arduo per il medico In quali persone dobbiamo sospettare una nefropatia? Nei pazienti affetti da patologie a rischio Nei soggetti, anche

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

La diagnosi laboratoristica e clinica in nefrologia

La diagnosi laboratoristica e clinica in nefrologia DIPARTIMENTO DI NEFROLOGIA ASL 8 AREZZO Direttore prof. Mauro Sasdelli REGIONE TOSCANA La diagnosi laboratoristica e clinica in nefrologia Ordine dei medici di Arezzo 20 gennaio 2007 L esame delle urine

Dettagli

La diagnostica delle malattie renali è difficile:

La diagnostica delle malattie renali è difficile: La diagnostica delle malattie renali è difficile: Le nefropatie sono in genere asintomatiche I reperti non sono eclatanti nè esclusivi Le competenze specialistiche si sovrappongono: gli stessi pazienti

Dettagli

Scaricato da 1

Scaricato da  1 ESAME STANDARD DELLE URINE Campione di 10 ml in vetro o plastica sterilizzati ti Igiene per il prelievo Mitto intermedio Da esaminare entro 1-2 ore Conservare in frigo Trasporto ESAME STANDARD DELLE URINE

Dettagli

Diabete. Malattia metabolica cronica dipendente da una insufficiente produzione di insulina. Ridotta disponibilità alterazione della normale azione

Diabete. Malattia metabolica cronica dipendente da una insufficiente produzione di insulina. Ridotta disponibilità alterazione della normale azione Diabete Malattia metabolica cronica dipendente da una insufficiente produzione di insulina Ridotta disponibilità alterazione della normale azione Epidemiologia Popolazione mondiale affetta intorno al 5%

Dettagli

Raccolta dell espettorato per la coltura, l esame citologico e/o ricerca del BK microscopico.

Raccolta dell espettorato per la coltura, l esame citologico e/o ricerca del BK microscopico. CAMPIONI BIOLOGICI ESPETTORATO Raccolta dell espettorato per la coltura, l esame citologico e/o ricerca del BK microscopico. Raccogliere il campione nel seguente modo in apposito contenitore sterile da

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Insufficienza Renale Cronica

Insufficienza Renale Cronica Insufficienza Renale Cronica Le nefropatie croniche si classificano in: - Nefropatia con filtrazione glomerulare (FG) normale [ > 90 ml/min/1,73 m²]; - Nefropatia con diminuzione lieve del FG [89-60 ML

Dettagli

Un efficace controllo del diabete richiede che l andamento dei livelli degli zuccheri nel sangue (glicemia) siano strettamente seguiti nel tempo

Un efficace controllo del diabete richiede che l andamento dei livelli degli zuccheri nel sangue (glicemia) siano strettamente seguiti nel tempo Un efficace controllo del diabete richiede che l andamento dei livelli degli zuccheri nel sangue (glicemia) siano strettamente seguiti nel tempo Il monitoraggio Il principale strumento per monitorare l

Dettagli

http://sds.coniliguria.it 1

http://sds.coniliguria.it 1 Aspetti metabolici dell esercizio fisico Genova 22 gennaio 2011 A cura di Attilio TRAVERSO http://sds.coniliguria.it 1 L allenamento produce modificazioni fisiologiche (adattamenti) in quasi tutti i sistemi

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

PERCHE DIABETE MELLITO?

PERCHE DIABETE MELLITO? PERCHE DIABETE MELLITO? La definizione di Diabete Mellito la si deve al medico inglese Willis, che nella seconda metà del XVIII secolo, scoprì, assaggiando l urina dei diabetici, che essa era dolce come

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Dr.ssa Marta Greco. Patologia Clinica

Dr.ssa Marta Greco. Patologia Clinica Dr.ssa Marta Greco Patologia Clinica E l esame fondamentale della diagnostica nefrologica (patologie dell apparato urinario). Valutazione funzionalità di diversi organi (es. fegato) CAMPIONE IDEALE per

Dettagli

EFFETTI DEL PIOMBO SULLA SINTESI DELL EME

EFFETTI DEL PIOMBO SULLA SINTESI DELL EME EFFETTI DEL PIOMBO SULLA SINTESI DELL EME EME Succinil coenzima A glicina ALA DEIDRATASI Acido δ aminolevulinico porfobilinogeno Escreto con le urine uroporfobilinogeno CPG - DECARBOSSILASI EME - SINTETASI

Dettagli

Preparazione alle analisi cliniche

Preparazione alle analisi cliniche Preparazione alle analisi cliniche Prima di effettuare qualsiasi prelievo del sangue è importante seguire alcune regole affinchè i risultati analitici siano il più possibile corretti. Fattori come il digiuno,

Dettagli

Nefrolitiasi. Definizione

Nefrolitiasi. Definizione Nefrolitiasi Definizione La Nefrolitiasi è il complesso delle manifestazioni derivanti dalla formazione e dal transito lungo le vie urinarie di agglomerati cristallini, calcoli, composti da sostanze scarsamente

Dettagli

Diabete Mellito 'insulina pancreas un aumento dell appetito accompagnato da una perdita di peso corporeo aumentare la diuresi della sete

Diabete Mellito 'insulina pancreas un aumento dell appetito accompagnato da una perdita di peso corporeo aumentare la diuresi della sete Diabete Mellito Il Diabete mellito è una comune malattia endocrina causata da una carenza relativa o assoluta di insulina. L'insulina è un ormone prodotto da particolari cellule del pancreas (cellule beta)

Dettagli

DIABETE MELLITO. Organi danneggiati in corso di diabete mellito INSULINA

DIABETE MELLITO. Organi danneggiati in corso di diabete mellito INSULINA DIABETE MELLITO Il diabete mellito è la più comune malattia endocrina: 1-2% della popolazione E caratterizzato da : -alterazione del metabolismo del glucosio -danni a diversi organi Complicanze acute:

Dettagli

LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE

LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE MEDICI PER SAN CIRO LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE Dr Ciro Lenti U.O. Nefrologia e Dialisi AUSL 11 Empoli P.O. San Miniato (PI) Le infezioni delle vie urinarie sono infezioni che possono riguardare i

Dettagli

Apparato urinario: il maggior depuratore del sangue. prof. Filippo Quitadamo

Apparato urinario: il maggior depuratore del sangue. prof. Filippo Quitadamo Apparato urinario: il maggior depuratore del sangue. 1 2 3 4 Rene : 150 grammi, lungo 12 cm, largo 7 cm 5 INDICATORI Conoscenze: 1. Descrivere l apparato escretore. 2. Illustrare l organizzazione anatomica

Dettagli

IMPORTANZA DELLA FUNZIONE RENALE

IMPORTANZA DELLA FUNZIONE RENALE IMPORTANZA DELLA FUNZIONE RENALE Le funzioni corporee procedono regolarmente se la composizione ed il volume dei liquidi sono mantenuti entro un range appropriato gittata cardiaca e pressione arteriosa

Dettagli

Ke = ] = Kw = 10 = 10-7 moli/litro, ed in base a quanto avevamo affermato in precedenza: [H + ] = [OH - ] = 10-7 moli/litro.

Ke = ] = Kw = 10 = 10-7 moli/litro, ed in base a quanto avevamo affermato in precedenza: [H + ] = [OH - ] = 10-7 moli/litro. Prodotto ionico dell acqua e ph Prodotto ionico dell acqua L acqua è un elettrolita debolissimo e si dissocia secondo la reazione: H 2 O H + + OH - La costante di equilibrio dell acqua è molto piccola

Dettagli

Domenica 21 Marzo 2010 Loc. Poggiardelli Montepulciano

Domenica 21 Marzo 2010 Loc. Poggiardelli Montepulciano Domenica 21 Marzo 2010 Loc. Poggiardelli Montepulciano Pazienti in trattamento sostitutivo della funzione renale (USL 7 Zona Valdichiana) N Dialisi extracorporea 40 Dialisi peritoneale 10 Trapianto attivo

Dettagli

PCR QUANTITATIVA. FASE POST-ANALITICA: I dati ottenuti vengono validati tecnicamente poi clinicamente e quindi firmati digitalmente.

PCR QUANTITATIVA. FASE POST-ANALITICA: I dati ottenuti vengono validati tecnicamente poi clinicamente e quindi firmati digitalmente. MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante. PCR QUANTITATIVA PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ALL'ESAME: Il paziente deve

Dettagli

COS E IL DIABETE. Il diabete questo mondo sconosciuto:

COS E IL DIABETE. Il diabete questo mondo sconosciuto: ASSOCIAZIONE DIABETICI DEL MEDIOBRENTA AULSS n.15 C.A.D. - Cittadella 35013 (Zona Pontarolo) Tel.049/9424646 Cod. Fisc. 90003450286 Associazione di Volontariato Sanitario 2 COS E IL DIABETE Il diabete

Dettagli

Esame delle urine. Esame fisico Esame chimico Esame microscopico del sedimento

Esame delle urine. Esame fisico Esame chimico Esame microscopico del sedimento ESAME DELLE URINE Esame delle urine Esame fisico Esame chimico Esame microscopico del sedimento Norme generali per la raccolta delle urine 1. Evitare assunzione di liquidi per 12 ore 2. Usare recipienti

Dettagli

DIABETE MELLITO DISORDINE CRONICO DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI CHE DETERMINA ALTERAZIONI ANCHE NEGLI ALTRI METABOLISMI

DIABETE MELLITO DISORDINE CRONICO DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI CHE DETERMINA ALTERAZIONI ANCHE NEGLI ALTRI METABOLISMI DIABETE MELLITO DISORDINE CRONICO DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI CHE DETERMINA ALTERAZIONI ANCHE NEGLI ALTRI METABOLISMI CARATTERIZZATO DA: IPERGLICEMIA STABILE GLICOSURIA PREDISPOSIZIONE A COMPLICANZE

Dettagli

Analisi Bioelettronica ATC 330 ed effetti di Vibracell sul Terreno Cellulare

Analisi Bioelettronica ATC 330 ed effetti di Vibracell sul Terreno Cellulare Analisi Bioelettronica ATC 330 ed effetti di Vibracell sul Terreno Cellulare Questa analisi ha misurato alcuni parametri elettrochimici ed energetici di Vibracell, al fine di poterne valutare i livelli

Dettagli

Acidi e basi. HCl H + + Cl - (acido cloridrico) NaOH Na + + OH - (idrossido di sodio; soda caustica)

Acidi e basi. HCl H + + Cl - (acido cloridrico) NaOH Na + + OH - (idrossido di sodio; soda caustica) Acidi e basi Per capire che cosa sono un acido e una base dal punto di vista chimico, bisogna riferirsi ad alcune proprietà chimiche dell'acqua. L'acqua, sia solida (ghiaccio), liquida o gassosa (vapore

Dettagli

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Corso di Tecnologie di Chimica Applicata LA CORROSIONE Nei terreni

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Che cos è un detersivo?

Che cos è un detersivo? Che cos è un detersivo? Miscela di sostanze chimiche che mischiate all acqua sono in grado di rimuovere lo sporco Agiscono sulle sostanze che non si sciolgono facilmente in acqua (idrofobe) I principali

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

IL PAZIENTE IN DIALISI

IL PAZIENTE IN DIALISI IL PAZIENTE IN DIALISI Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI DIALISI OBIETTIVI Cenni sull INSUFFICIENZA RENALE Diversi tipi di DIALISI Il PAZIENTE DIALIZZATO: problematiche ed emergenze EMORRAGIE della

Dettagli

APPROCCIO AL PAZIENTE NEFROPATICO

APPROCCIO AL PAZIENTE NEFROPATICO ORDINE DEI MEDICI Parma 17 GIUGNO 2014 PERCORSO DEL PAZIENTE NEFROPATICO: UNA VISIONE D INSIEME APPROCCIO AL PAZIENTE NEFROPATICO Landino Allegri Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Unità

Dettagli

Cod. EM6U4. Prove di stabilità dei Vini

Cod. EM6U4. Prove di stabilità dei Vini Cod. EM6U4 Prove di stabilità dei Vini Test di tenuta all aria Operazione: Prelevare 1 bicchiere di vino da testare; lasciare all aria per 12 24 ore; Vino limpido, quasi invariato, senza depositi; giudizio:

Dettagli

PROTOCOLLI DI IDONEITÀ ALLA GUIDA

PROTOCOLLI DI IDONEITÀ ALLA GUIDA PROTOCOLLI DI IDONEITÀ ALLA GUIDA Malattie renali PREMESSA: In tutti i casi di malattia a carico dell emuntorio renale deve essere richiesta la visita specialistica nefrologica con allegati esami ematochimici

Dettagli

Alterazioni equilibrio acidobase

Alterazioni equilibrio acidobase Alterazioni equilibrio acidobase In base all equazione di HendersonHasselbalch ph = pk+ log [HCO 3 ] [CO 2 ] Acidosi: rapporto HCO 3 /CO 2 ph. Se diminuzione dipende da: HCO 3 acidosi metabolica (nonrespiratoria)

Dettagli

10) Se ad una soluzione aumentiamo la temperatura cosa succede? Dire quale delle seguenti affermazioni è corretta.

10) Se ad una soluzione aumentiamo la temperatura cosa succede? Dire quale delle seguenti affermazioni è corretta. Associazione di Promozione Sociale Lesina (FG) Cognome e Nome Sede: Via Principe di Piemonte, 93-71010 - Lesina (FG) - C.F. 93034730718 Tel. 0882.992808 E-mail: mail@antoniotucci.net - www.agora.lesina.org

Dettagli

I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test)

I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test) I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test) E ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica che lo stress ossidativo gioca

Dettagli

Capitolo 7. Le soluzioni

Capitolo 7. Le soluzioni Capitolo 7 Le soluzioni Come visto prima, mescolando tra loro sostanze pure esse danno origine a miscele di sostanze o semplicemente miscele. Una miscela può essere omogenea ( detta anche soluzione) o

Dettagli

L ESAME CHIMICO FISICO

L ESAME CHIMICO FISICO PROGRAMMA di VEQ per L ESAME CHIMICO FISICO e MICROSCOPICO DELLE URINE S. Secchiero, G.B. Fogazzi ROMA, 22-23 NOVEMBRE 2007 EVENTI FORMATIVI 2007 Programma di VEQ per l esame chimico-fisico e microscopico

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

Tecnologia e Tradizione nella produzione del vino

Tecnologia e Tradizione nella produzione del vino Scuola secondaria di 1 grado A. Moro Mesagne Tecnologia e Tradizione nella produzione del vino BRINDISI DOC Vino rosso a denominazione di origine controllata prodotto nella zona di Mesagne e Brindisi A

Dettagli

GLI ASPETTI SANITARI DEL RISCHIO CHIMICO E BIOLOGICO BENEVENTO 30 NOVEMBRE 2010 DOTT. FRANCO PALLOTTA

GLI ASPETTI SANITARI DEL RISCHIO CHIMICO E BIOLOGICO BENEVENTO 30 NOVEMBRE 2010 DOTT. FRANCO PALLOTTA GLI ASPETTI SANITARI DEL RISCHIO CHIMICO E BIOLOGICO BENEVENTO 30 NOVEMBRE 2010 DOTT. FRANCO PALLOTTA Titolo IX Sostanze Pericolose Capo I Protezione da Agenti Chimici Il rischio infortuni è da ricondurre

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

VALUTAZIONE DEL LIVELLO DELLA FUNZIONE RENALE

VALUTAZIONE DEL LIVELLO DELLA FUNZIONE RENALE VALUTAZIONE DEL LIVELLO DELLA FUNZIONE RENALE La stima del Filtrato Glomerulare (FG) èil miglior indicatore complessivo della funzione renale. La sola creatininemia non deve essere usata come indice di

Dettagli

Esame delle urine. Rene e laboratorio

Esame delle urine. Rene e laboratorio Esame delle urine Rene e laboratorio Esame delle urine Esame Esame fisico Esame Esame chimico Esame Esame microscopico Raccolta 1212 ml Campione ideale: prime urine del mattino MittoMitto intermedio Conservazione

Dettagli

Maria Antonietta Lepore LIPIDI E LIPOPROTEINE

Maria Antonietta Lepore LIPIDI E LIPOPROTEINE A06 108 Maria Antonietta Lepore LIPIDI E LIPOPROTEINE Correlazione con patologie cardiovascolari Copyright MMIX ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo,

Dettagli

MISCUGLI E TECNICHE DI SEPARAZIONE

MISCUGLI E TECNICHE DI SEPARAZIONE MISCUGLI E TECNICHE DI SEPARAZIONE Classe 1^A Grafico Questo documento è solo una presentazione e non deve ritenersi completo se non è accompagnato dalla lezione in classe. Prof. Zarini Marta CLASSIFICAZIONE

Dettagli

ESAMI EFFETTUATI PRESSO I CENTRI TRASFUSIONALI A TUTELA DELLA SALUTE DEL DONATORE

ESAMI EFFETTUATI PRESSO I CENTRI TRASFUSIONALI A TUTELA DELLA SALUTE DEL DONATORE ESAMI EFFETTUATI PRESSO I CENTRI TRASFUSIONALI A TUTELA DELLA SALUTE DEL DONATORE EMOCROMOCITROMETRICO Numero dei globuli rossi Quantità di globuli rossi presenti in un mmc. di sangue. tra 4,4 e 5,6 milioni/microlitro

Dettagli

Analisi di Controllo di un Acqua Minerale Naturale

Analisi di Controllo di un Acqua Minerale Naturale Analisi di Controllo di un Acqua Minerale aturale ITODUZIOE Le acque potabili possono essere in diverse tipologie: si definiscono acque destinate al consumo umano, quelle acque rese potabili dopo aver

Dettagli

FAME, APPETITO E SAZIETA

FAME, APPETITO E SAZIETA FAME, APPETITO E SAZIETA 1 FAME Necessità di un organismo ad assumere cibo Nel sistema nervoso centrale, a livello ipotalamico, si distinguono due zone il centro della fame il centro della sazietà La prima

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio SPECIALISTA 1) In cosa consiste il Breath Test? Il Breath Test all'idrogeno consiste nella misurazione dei livelli di idrogeno nel respiro del paziente. Questo idrogeno deriva dalla fermentazione

Dettagli

CdL in INFERMIERISTICA LE MALATTIE RENALI

CdL in INFERMIERISTICA LE MALATTIE RENALI CdL in INFERMIERISTICA Medicina Generale e Specialistica Dr Claudio Pagano Dip di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Padova LE MALATTIE RENALI IL RENE: ANATOMIA 1 IL RENE: ANATOMIA IL RENE NORMALE

Dettagli

IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania

IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania Che cos è il TAS? Il TAS rappresenta la concentrazione nel siero

Dettagli

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Diabete anche loro possono ammalarsi Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Il diabete Il diabete mellito è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero (glucosio)

Dettagli

Uni.C.A. UniCredit Cassa Assistenza

Uni.C.A. UniCredit Cassa Assistenza Uni.C.A. UniCredit Cassa Assistenza Incontri di presentazione della Campagna di Prevenzione 2014-2015 Il Comitato Scientifico: Antonio Colombo, Eugenio Villa, Francesco Violante Cologno Monzese, 28 gennaio

Dettagli

Droghe d abuso. Dott. Fabio Palla

Droghe d abuso. Dott. Fabio Palla Droghe d abuso Dott. Fabio Palla Deprimenti del S.N.C. Alcool etilico Inalanti Morfina e derivati GHB Ketamina Stimolanti del S.N.C. Cocaina Amfetamine Caffeina Antidepressivi Psichedelici Cannabis LSD

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

FISIOPATOLOGIA. dell APPARATO URINARIO

FISIOPATOLOGIA. dell APPARATO URINARIO FISIOPATOLOGIA dell APPARATO URINARIO PRINCIPALI FUNZIONI del RENE Regolazione del Bilancio Idrico-Salino Regolazione della Pressione Arteriosa (regolazione H 2 O-Na+; sistema renina-angiotensina angiotensina-aldosterone;

Dettagli

DISTURBI METABOLICI. Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna

DISTURBI METABOLICI. Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna IL PANCREAS Funzione esocrina: supporto alla digestione Funzione endocrina: produzione di due ormoni: insulina e glucagone I due

Dettagli

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici La polmonite è la malattia dei polmoni e del sistema respiratorio in cui gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la funzione respiratoria. Frequentemente anche i bronchi

Dettagli

PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori

PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori Marco Fontana - Roberto Riggio Struttura Semplice 20.02 Igiene industriale Utilizzo di agenti chimici nelle lavorazioni di stampa metalli pesanti

Dettagli

UNO SGUARDO ALLA VETERINARIA di Alberto Sani

UNO SGUARDO ALLA VETERINARIA di Alberto Sani UNO SGUARDO ALLA VETERINARIA di Alberto Sani GLI ESAMI DEL SANGUE Quando un cane manifesta sintomi di malessere e viene portato dal veterinario per una visita, il più delle volte per individuare al più

Dettagli

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: che cosa e? Il tuo medico ti ha detto che sei ammalato di scompenso cardiaco.... Ma che

Dettagli

ANATOMIA RENI, URETERI, VESCICA

ANATOMIA RENI, URETERI, VESCICA ANATOMIA RENI, URETERI, VESCICA ANATOMIA VESCICA E URETRA ANATOMIA PENE E SCROTO FISIOLOGIA DELLA MINZIONE CENTRI NERVOSI DELLA MINZIONE Area Frontale - Centro pontino + + www Anamnesi Esame obiettivo

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SULLA PREPARAZIONE AGLI ESAMI E MODALITA DI PRELIEVO

OPUSCOLO INFORMATIVO SULLA PREPARAZIONE AGLI ESAMI E MODALITA DI PRELIEVO OPUSCOLO INFORMATIVO SULLA PREPARAZIONE AGLI ESAMI E MODALITA DI PRELIEVO PREPARAZIONE DEL PAZIENTE E MODALITÀ DI PRELIEVO L esecuzione del prelievo del sangue richiede generalmente un digiuno standard

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL TENORE DI MATERIA SECCA (% p/p)

DETERMINAZIONE DEL TENORE DI MATERIA SECCA (% p/p) DETERMINAZIONE DEL TENORE DI MATERIA SECCA (% p/p) Il contenuto della materia secca varia in base al tipo di latte; quello vaccino é compreso tra 11 e 13 % p/p. Apparecchiature: Bilancia analitica (0,1

Dettagli

Il diabete gestazionale

Il diabete gestazionale Il diabete gestazionale informazioni per la gestante Cosa è il diabete gestazionale? Con il termine di diabete gestazionale (DG) si definisce un disordine della regolazione del glucosio di entità variabile,

Dettagli

ACCOMPAGNARE IL PAZIENTE IN EMODIALISI. Dr. Fabrizio Vellani Nefrologo

ACCOMPAGNARE IL PAZIENTE IN EMODIALISI. Dr. Fabrizio Vellani Nefrologo ACCOMPAGNARE IL PAZIENTE IN EMODIALISI Dr. Fabrizio Vellani Nefrologo Composizione del corpo umano e distribuzione dei liquidi corporei Per un giovane maschio: SOLIDI 40% Proteine 18 % Grassi 15 % Minerali

Dettagli

Corso di Laboratorio di Chimica Generale Esperienza 6: ph, sua misura e applicazioni

Corso di Laboratorio di Chimica Generale Esperienza 6: ph, sua misura e applicazioni Corso di Laboratorio di Chimica Generale Esperienza 6: ph, sua misura e applicazioni Una delle più importanti proprietà di una soluzione acquosa è la sua concentrazione di ioni idrogeno. Lo ione H + o

Dettagli

La conferma di laboratorio della rosolia

La conferma di laboratorio della rosolia La conferma di laboratorio della rosolia La risposta anticorpale all infezione post-natale da rosolia IgG Rash IgM Prodromi INCUBAZIONE 0 7 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 27 35 42 VIREMIA ESCREZIONE

Dettagli

Caratteristiche delle acque naturali

Caratteristiche delle acque naturali Caratteristiche delle acque naturali Acque meteoriche: contengono in soluzione i gas costituenti l atmosfera; non contengono generalmente sostanze solide ed organiche; risorsa quantitativamente marginale

Dettagli

Sonicaid. Lactate Pro TM

Sonicaid. Lactate Pro TM Sonicaid Lactate Pro TM 1.IL PRODOTTO IN BREVE 1.I Descrizione Il Lactate Pro è un dispositivo che rileva la concentrazione di lattato nel sangue, per la sua precisione, praticità ed economia di esercizio

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Test delle urine multi-strisce (1-11 parametri)

Test delle urine multi-strisce (1-11 parametri) Test delle urine multi-strisce (1-11 parametri) PER USO PROFESSIONALE FOR PROFESSIONAL USE MANUALE D USO ATTENZIONE: Gli operatori devono leggere e capire completamente questo manuale prima di utilizzare

Dettagli

Il ragionamento diagnostico TEST DIAGNOSTICO. Dott.ssa Marta Di Nicola. L accertamento della condizione patologica viene eseguito TEST DIAGNOSTICO

Il ragionamento diagnostico TEST DIAGNOSTICO. Dott.ssa Marta Di Nicola. L accertamento della condizione patologica viene eseguito TEST DIAGNOSTICO Il ragionamento diagnostico http://www.biostatistica biostatistica.unich unich.itit 2 L accertamento della condizione patologica viene eseguito All'inizio del decorso clinico, per una prima diagnosi In

Dettagli

Microbiologia delle acque reflue & Depurazione delle acque

Microbiologia delle acque reflue & Depurazione delle acque Microbiologia delle acque reflue & Depurazione delle acque 1 Acque reflue - acque di scolo di origine domestica o industriale che non possono essere smaltite in laghi o torrenti senza una preventiva depurazione

Dettagli

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale Introduzione Numerosi anni di esperienza nel settore Fitness come Personal Trainer mi hanno consentito di assistere ai meravigliosi e strabilianti mutamenti fisici di centinaia di persone; le loro manifestazioni

Dettagli