LA SCELTA DEL WEB HOSTING PER L E- COMMERCE. Filippo De Cecco Up Provider srl

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA SCELTA DEL WEB HOSTING PER L E- COMMERCE. Filippo De Cecco Up Provider srl"

Transcript

1 LA SCELTA DEL WEB HOSTING PER L E- COMMERCE Filippo De Cecco Up Provider srl

2

3 Il web è pieno di Hos/ng Provider che offrono piani hos/ng per tu: i gus/. Acquistare un hos/ng sbagliato può portare all esaurimento nervoso (e fisico) e a far perdere un sacco di soldi se si sta guadagnando o se si vuole guadagnare con un sito web. Ecco cosa sapere prima di acquistare un HosCng per il proprio sito e- commerce.

4 Cos è un HosCng? o meglio, un Web Hos(ng. Un servizio che consente al proprio sito Web (o ad applicazioni o a semplici contenu/, come file, immagini, video, ecc) di essere raggiunto tramite Internet. Questo servizio è offerto dagli hos(ng provider, aziende che memono a disposizione la connessione ad Internet e lo spazio fisico su server su cui è possibile caricare i contenu/ del sito.

5 A cosa mi serve il Web HosCng? Questa è la prima domanda da porsi. Quali servizi o si/ Internet si vogliono porre sul Web Hos/ng? Di quali carameris/che ho bisogno? Un sito Web sta/co di presentazione di un negozio cimadino ha bisogno di risorse e carameris/che molto differen/ da un sito e- commerce, sopramumo se questo è molto visitato. Per il primo va bene un comune hos/ng, senza molte pretese. Per il secondo invece ci vuole un hos/ng più potente, sicuro, stabile e veloce, carameris/che che si possono tradurre, purtroppo, in un aumento del prezzo.

6 Non dare il giusto peso a questa fase di definizione delle carameris/che dell hos/ng desiderato, somovalutandone l importanza, porta inevitabilmente ad una perdita di denaro: per difeoo: pensare di aver bisogno di meno carameris/che di quelle realmente necessarie porterà ad avere un sito non performante, che farà perdere; per eccesso: sovras/mare le carameris/che dell hos/ng farà pagare in più per qualcosa che non si u/lizza. Quindi?

7 Quindi come prima cosa è necessario cercare un hos/ng in cui è possibile scalare le risorse in maniera del tumo trasparente. La trasparenza si traduce in non interruzione del servizio e senza problemi che possano impamare sullo stesso. In questo modo, anche con un idea approssima/va delle risorse necessarie al proprio sito di E- commerce, per esempio, è possibile iniziare con un certo /po di dimensionamento che possa aumentare rapidamente e in maniera trasparente secondo le esigenze. Il ridimensionamento, la scalabilità di un hos/ng, può avvenire in maniera dinamica o in maniera ponderata in funzione della crescita naturale del sito.

8 Il ridimensionamento automa/co o l allocazione dinamica delle risorse è accemabile memendo in conto che il costo mensile o annuale del servizio può subire delle variazioni: uso più risorse di quelle definite come base; il sistema automa/camente eroga le risorse necessarie (banda, RAM, disco..) ; pago di più rispemo a quanto definito inizialmente proprio per le risorse aggiun/ve u/lizzate. E anche vero che se uso meno risorse di quelle ipo/zzate.pago di meno.

9 Il ridimensionamento ponderato viene svolto considerando dei parametri di u/lizzo medio (banda, RAM, CPU, disco) che consentono di definire con an/cipo quando scalare/ridimensionare e secondo quali modalità. incremento del traffico sul sito; incremento degli uten/ che godono del servizio; raggiungimento di soglie di u/lizzo delle risorse principali del sistema. Queste sono le condizioni che permemono di valutare quando e come potenziare il proprio hos/ng.

10 Prezzo VS Assistenza Il prezzo è importante, ma l assistenza lo è ancora di più. Purtroppo si tende ad acquistare l hos/ng basandosi sul costo, ma poi mol/ lo lasciano per le scarse prestazioni e per la pessima assistenza. Il ragionamento è: prezzo basso + tu8o illimitato => Affare! AMenzione!!!!!!! Prima di tumo, è necessario assicurarsi che ci sia una buona o:ma eccellente assistenza dietro l hoscng che si intende acquistare. Assistenza che si traduce in SLA, TOS, numero degli adde: ai lavori occupa/ dal provider e anzianità degli stessi (tradoma in esperienza).

11 Solo dopo guarda il prezzo. Questo perchè trovarsi da soli senza conoscere nulla in materia nel momento del bisogno (trasferimento sito, impostazione DNS, down del server, sito lento all improvviso, memoria non sufficiente ), farà perdere mol/ più soldi di quan/ se ne sono risparmia/ inizialmente. Salvo rari casi un prezzo troppo basso dell hos/ng potrebbe significare un servizio non proprio all altezza delle tue aspema/ve. Nessuno regala niente, si paga per quello che si ha. Per proge: Web importan/, e gli e- commerce li considero in questo ambito, è basilare che si formi un rapporto partner/ cliente più che fornitore/cliente.

12 Ambiente virtuale - VPS Un VPS (Virtual Private Server) è il contenitore che ospita una o più applicazioni Web (ad esempio un portale e- commerce). Il VPS permeme la ges/one dinamica delle risorse del contenitore e consente una più facile e rapida rilocazione della stessa VPS in differen/ contes/. La scelta di collocare il proprio sito su un ambiente VPS permeme quindi di rispondere in modo esteso alle esigenze di scalabilità e performance fino ad ora evidenziate. Per tale mo/vo la scelta di proporre virtualizzazioni per contestualizzare applicazioni o si/ Web risulta ormai proposta ovunque.

13 Competenza del team I provider memono a disposizione gli ambien/ per ospitare si/. Da un punto di vista strumurale sono tecnicamente affidabili e performan/. Ma se presentano lacune nelle competenze sistemis/che? In questo caso tumo l onere di ges/one ricade sui programmatori che tumavia non sono sistemis/. La programmazione ai programmatori, le strategie Web ai marke/ng specialist, i sistemi opera/vi ai sistemis/ che quo/dianamente lavorano in questo ambito e sono in grado di supportare e coadiuvare gli sviluppatori del progemo.

14 TOS e SLA Per definire l acquisto di un hos/ng bisogna accemare i termini di u/lizzo, il TOS (Term of Service). Qui si possono nascondere delle insidie come limitazioni di questo, limitazioni di quest altro, cosa si può fare e cosa non si può fare. E quindi necessario verificare con cura i pun/ di Uso delle Risorse da parte del Cliente e Sospensione o Interruzione del Servizio al fine di non avere sorprese. Un esempio è dato dai provider che dimensionano l offerta in base al totale Byte che transitano: e se i Byte ipo/zza/ inizialmente fossero di più? Come ges/re l incremento di costo che si andrebbe ad affrontare? E se le interruzioni di servizio sono definite unilateralmente?

15 TOS e SLA Sempre prima di acquistare l hos/ng controllare lo SLA (Service Level Agreement), l accordo sul livello del servizio. In questo documento, si definiscono le metriche del servizio che devono essere rispemate dal fornitore. Lo SLA iden/fica i termini di intervento, ripris/no e tu: quei parametri u/li per capire come il fornitore si comporta in caso di problemi: tempi di intervento, ripris/no back- up, policy di back- up, assistenza ecc

16 Posizione geografica del Server La posizione geografica del server influisce, seppur in minima parte, sulle prestazioni del sito Web. Avere un server in America e gli uten/ di riferimento in Italia, introduce un piccolo ritardo rispemo che avere un server in Europa, o ancora meglio, in Italia. Questo perchè le richieste degli uten/, devono andare fino in America e tornare indietro, un percorso molto più lungo rispemo a quello europeo o italiano. Il ritardo non è elevato, parliamo di millisecondi che può essere azzerato da un server più performante rispemo ad uno europeo. Per un e- commerce con elevato traffico e con contenu/ visualizza/ o in download è comunque importante considerare anche questo aspemo.

17 Posizione geografica del Server Quello che impama maggiormente sul servizio localizzato all estero è piumosto il problema rela/vo a conta: che si possono avere con il provider che eroga il servizio stesso. In questo caso si devono considerare le ore di differenza che possono incidere sul come e quando contamare il provider. Senza contare ques/oni legate alla lingua o a eventuali controversie: in caso di danno subito come quanto si può agire con un provider, per esempio, australiano?

18 Performance di un sito e- commerce Strangeloop ha costruito una interessante infografica che mostra come il cervello umano reagisce alla velocità di caricamento di un e- commerce. il 57% degli uten/ non amende più di 3 secondi prima di abbandonare una pagina che non ha ancora completato il caricamento; idealmente il cambio di pagina, così come accade coi prodo: cartacei, non dovrebbe durare più di 100 millisecondi; un sito lento riduce la concentrazione di chi lo sta visitando del 50%: questo vuol dire semplicemente che il nostro utente sarà poco amento a quanto vi troverà dentro; un caricamento di oltre 10 secondi porta il visitatore a cambiare sito;

19 Performance di un sito e- commerce il 78% degli uten/ dice di irritarsi quando sta visitando un sito lento; il 44% viene invece infas/dito e diventa ansioso quando si trova di fronte a transazioni che richiedono tanto tempo prima di essere completate. Ciò potrebbe comportare la perdita di fiducia nel brand e il non- ritorno del cliente; infine il 4% ammeme di avere perso la pazienza davan/ ad un sito lento. E perdere visitatori su un sito e- commerce significa non vendere nell immediato e perdere occasioni per il futuro.

20 in conclusione La scelta di un hos/ng provider per il proprio sito di e- commerce dovrebbe fondarsi su: definire le necessità di base delle risorse necessarie al proprio e- commerce; non scegliere immediatamente l hos/ng provider meno caro, ma approfondirne i servizi offer/; verificare la serietà dell hos/ng provider; verificare le competenze tecniche del team sistemis/co del provider; verificare l ubicazione e le carameris/che del data center; verificare gli SLA e i TOS del provider; verificare i termini di scalabilità propos/; verificare e comparare le soluzioni offerte;

21 GRAZIE dell aoenzione

La scelta del web hosting per l e-commerce

La scelta del web hosting per l e-commerce La scelta del web hosting per l e-commerce E-commerce day Genova 7 ottobre 2013 Relatore: Filippo De Cecco filippo.dececco@upprovider.it Performance di un sito e-commerce Strangeloop ha costruito una interessante

Dettagli

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic.

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic. Cloud Service Area Private Cloud Managed Private Cloud Cloud File Sharing Back Up Services Disaster Recovery Outsourcing & Consultancy Web Agency Program Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni

Dettagli

WYS. WATCH YOUR SYSTEMS in any condition

WYS. WATCH YOUR SYSTEMS in any condition WYS WATCH YOUR SYSTEMS in any condition WYS WATCH YOUR SYSTEMS La soluzione WYS: prodotto esclusivo e team di esperienza. V-ision, il team di Interlinea che cura la parte Information Technology, è dotato

Dettagli

"Shared Hosting Vs Cloud" SETTEMBRE 2014. di seeweb. Quando e perchè scegliere uno Shared Hosting o un Cloud Server?

Shared Hosting Vs Cloud SETTEMBRE 2014. di seeweb. Quando e perchè scegliere uno Shared Hosting o un Cloud Server? Seeweb srl Mail: info@seeweb.com Sito: www.seeweb.com "Shared Hosting Vs Cloud" di seeweb SETTEMBRE 2014 Quando e perchè scegliere uno Shared Hosting o un Cloud Server? Seeweb SHARED HOSTING Vs CLOUD [

Dettagli

Soluzioni e Proge-! Datakey Software Engineering Srl 1

Soluzioni e Proge-! Datakey Software Engineering Srl 1 Soluzioni e Proge- 1 Datakey 30 anni di SoSware Datakey nasce Nel 1985, avente ad ogge0o l a2vità di proge0azione di servizi informa:ci opera trasformazioni orientate alla crescita; E cer:ficata ISO 9001

Dettagli

Come o2enere più Clien5, più Soldi e più Libertà nel tuo business di Consulente: Processi ed esempi reali

Come o2enere più Clien5, più Soldi e più Libertà nel tuo business di Consulente: Processi ed esempi reali Come o2enere più Clien5, più Soldi e più Libertà nel tuo business di Consulente: Processi ed esempi reali Benvenuto nel webinar! www.acquisireclien5.com O2enere più traffico: come portare alle tue pagine

Dettagli

L'UTILITÀ DEGLI SMS NEL COMMERCIO AL DETTAGLIO

L'UTILITÀ DEGLI SMS NEL COMMERCIO AL DETTAGLIO L'UTILITÀ DEGLI SMS NEL COMMERCIO AL DETTAGLIO Qualunque sia la dimensione o il settore della tua attività, è di primaria importanza riuscire a comunicare con chi conta: i tuoi clienti, fornitori e collaboratori.

Dettagli

la Soluzione di Cloud Computing di

la Soluzione di Cloud Computing di la Soluzione di Cloud Computing di Cos è Ospit@ Virtuale Cosa è? Ospit@ Virtuale è l offerta Cloud- Computing di Impresa Semplice, che consente alle Piccole e Medie Imprese di ospitare presso i Data Center

Dettagli

INTERNET WIRELESS VELOCE

INTERNET WIRELESS VELOCE INTERNET WIRELESS VELOCE EOLO porta internet a banda ultra-larga ovunque, senza fili né contratto telefonico, anche dove gli altri non arrivano. Con EOLO navighi veloce, senza complicazioni e senza sorprese.

Dettagli

Piattaforme tecnologiche per l e-learning

Piattaforme tecnologiche per l e-learning Piattaforme tecnologiche per l e-learning sul valore del compromesso Antonio Baldassarra Seeweb S.r.l. Forum Formazione Somedia - Milano, 7 Novembre 2007 Un utile premessa.. sul successo

Dettagli

Chi siamo. La fibra ottica. Velocità, sicurezza, affidabilità. Banda internazionale di ottima qualità

Chi siamo. La fibra ottica. Velocità, sicurezza, affidabilità. Banda internazionale di ottima qualità FIBRA OTTICA Chi siamo Estracom, la società toscana del gruppo Estra, è il partner innovativo delle telecomunicazioni capace di interpretare al meglio il bisogno di connettersi e comunicare, con soluzioni

Dettagli

Un successo internazionale

Un successo internazionale Un successo internazionale Case History Sediarreda Un caso di successo di E-commerce nel contesto di un distretto in crisi 2 Il cliente: Sediarreda oggi Tra i maggiori distributori italiani di prodo1 per

Dettagli

So.ware. Insieme di programmi che perme6ono al calcolatore di eseguire determinate funzionalità Si dis,ngue tra:

So.ware. Insieme di programmi che perme6ono al calcolatore di eseguire determinate funzionalità Si dis,ngue tra: Sistemi opera,vi So.ware Insieme di programmi che perme6ono al calcolatore di eseguire determinate funzionalità Si dis,ngue tra: So.ware di sistema: Sistema Opera,vo So.ware applica,vo: Applicazioni Programma

Dettagli

Il ROI del consolidamento dei Server

Il ROI del consolidamento dei Server Il ROI del consolidamento dei Server Sul lungo periodo, un attività di consolidamento dei server è in grado di far scendere i costi IT in modo significativo. Con meno server, le aziende saranno in grado

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Oltre la Nuvola. L azienda e la sua offerta.

Oltre la Nuvola. L azienda e la sua offerta. Oltre la Nuvola. 100% Cloud 100% Canale 100% Italia Mario Pellegrini Responsabile marketing di canale Chi Indice siamo. SIAMO IL CLOUD SERVICE PROVIDER TUTTO ITALIANO CHE PROPONE SOLUZIONI SPECIFICHE PER

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ITALIA NET-COM

CARTA DEI SERVIZI ITALIA NET-COM CARTA DEI SERVIZI ITALIA NET-COM 2 PREMESSA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 7 STANDARD DI QUALITÀ 8 SERVIZI OFFERTI 9 ACQUISTO ED ATTIVAZIONE DEI SERVIZI 9 RECESSO E CESSIONE DEL CONTRATTO 10 TRASPARENZA TARIFFARIA,

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Guida WebMail Creare una casella di posta ele4ronica Accedere alle caselle di posta a4raverso la WebMail

Guida WebMail Creare una casella di posta ele4ronica Accedere alle caselle di posta a4raverso la WebMail Guida WebMail Hai acquistato un dominio su Interhos2ng e hai creato delle caselle di posta ele6ronica ad esso collegate? In questa guida 2 spiegheremo come accedere alle caselle online, a6raverso la WebMail

Dettagli

Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti.

Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti. Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti. Orientarsi e muoversi al meglio nel mercato è sempre più difficile: la concorrenza, è sempre

Dettagli

Come Funziona. Virtualizzare con VMware

Come Funziona. Virtualizzare con VMware Virtualize IT Il Server? Virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente

Dettagli

Proge&are un sito Web

Proge&are un sito Web Proge&are un sito Web 1 Sommario Comprendere il processo di sviluppo di un sito Web. Creare le specifiche del sito. Iden:ficare gli obie

Dettagli

Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski

Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski codice: rev.: 1.0.00 data: 06 Giugno 2007 REVISIONI Rev. Data Autore/i Firma Descrizione Nome Unità Responsabile

Dettagli

SOMMARIO. 1. Quali esigenze? 2. Perché scegliere un ERP. 3. Cosa blocca una PMI. 4. Questo è il momento giusto. 5. Vantaggi. 6. Perché SAP è Leader

SOMMARIO. 1. Quali esigenze? 2. Perché scegliere un ERP. 3. Cosa blocca una PMI. 4. Questo è il momento giusto. 5. Vantaggi. 6. Perché SAP è Leader Perché sceglierlo? SOMMARIO 1. Quali esigenze? 2. Perché scegliere un ERP 3. Cosa blocca una PMI 4. Questo è il momento giusto 5. Vantaggi 6. Perché SAP è Leader 7. Perché SAP Business One è Leader Quali

Dettagli

SEO. Visibilità a cos, contenu, Tante soluzioni per i migliori risulta, SEO - ADV - Campagne web e virali

SEO. Visibilità a cos, contenu, Tante soluzioni per i migliori risulta, SEO - ADV - Campagne web e virali Tante soluzioni per i migliori risulta, - ADV - Campagne web e virali La nostra società si occupa di pianificare budget per campagne On- line ADV tradizionali, garantendo obie in termini di

Dettagli

Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda

Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda Che cos'è il Cloud Computing? Negli ambienti tecnologici non si parla d'altro e in ambito aziendale in molti si pongono la stessa domanda: Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda

Dettagli

Uniamo tecnologia, strategia e passione per soluzioni uniche.

Uniamo tecnologia, strategia e passione per soluzioni uniche. Uniamo tecnologia, strategia e passione per soluzioni uniche. Chi siamo Il progetto ITTWEB nasce nel 2000 dall idea di Marco Macari e Massimo Frisoni di fornire a multinazionali e PMI consulenza e tecnologia

Dettagli

Gestione efficiente dell'impresa Attivazione di una piattaforma "cloud" per le PMI

Gestione efficiente dell'impresa Attivazione di una piattaforma cloud per le PMI Progetto Gestione efficiente dell'impresa Attivazione di una piattaforma "cloud" per le PMI Martedì 13 novembre 2012 Il Progetto è realizzato con il contributo finanziario della Camera di Commercio di

Dettagli

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI Security for Virtual and Cloud Environments PROTEZIONE O PRESTAZIONI? Già nel 2009, il numero di macchine virtuali aveva superato quello dei

Dettagli

Sistemi NAS di Seagate: Guida per aziende

Sistemi NAS di Seagate: Guida per aziende Sistemi NAS di Seagate: Guida per aziende di piccole e medie dimensioni Scelta del sistema di memorizzazione ideale Guida alla scelta del sistema di memorizzazione NAS (Network Attached Storage) per le

Dettagli

Semplifica la Gestione HR. Una guida per scegliere il giusto Software HR Cloud

Semplifica la Gestione HR. Una guida per scegliere il giusto Software HR Cloud Semplifica la Gestione HR Una guida per scegliere il giusto Software HR Cloud Indice Introduzione 3 Vantaggi per tutti 4 Cosa è il Cloud? 4 Quali sono i benefici? 5 Cibo per le menti 7 Domande indispensabili

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it ADSL

Osservatorio SosTariffe.it ADSL Osservatorio SosTariffe.it ADSL PROMOZIONI ADSL: ANALISI SUL RISPARMIO CHE SI OTTIENE CAMBIANDO PROVIDER ADSL CON E SENZA TELEFONIA INDICE p. 1 1. Introduzione: la penetrazione della banda larga in Italia

Dettagli

Le volte successive: LOGIN

Le volte successive: LOGIN Le volte successive: LOGIN Wordpress WordPress è una pia/aforma so2ware di content management system (CMS) Le volte successive: LOGIN Wordpress Le volte successive: LOGIN In informa6ca, un Content Management

Dettagli

offerta mobile la tua Impresa in movimento

offerta mobile la tua Impresa in movimento offerta mobile la tua Impresa in movimento indice passa pag. 3 a fastweb MOBILE piani voce pag. 4 business mobile offerta pag. 6 convergente opzioni pag. 7 business travel smartphone pag. 8 piani Dati

Dettagli

Brochure DATA CENTER. www.novell.com. Novell Cloud Manager. Costruite e gestite ambienti cloud privati. (Finalmente è arrivato il cloud)

Brochure DATA CENTER. www.novell.com. Novell Cloud Manager. Costruite e gestite ambienti cloud privati. (Finalmente è arrivato il cloud) Brochure DATA CENTER Novell Cloud Manager Costruite e gestite ambienti cloud privati (Finalmente è arrivato il cloud) Novell Cloud Manager: il modo più semplice per creare e gestire ambienti cloud WorkloadIQ

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DELL HOSTING/VPS/SERVER DEDICATO

GUIDA ALLA SCELTA DELL HOSTING/VPS/SERVER DEDICATO GUIDA ALLA SCELTA DELL HOSTING/VPS/SERVER DEDICATO Il sito progettato e svolto con CMS TYPO3 necessita di uno spazio web, individuato nella rete internet presso apposite macchine specializzate denominate

Dettagli

Gestire il laboratorio in maniera semplice

Gestire il laboratorio in maniera semplice Gestire il laboratorio in maniera semplice Guida al LIMS Software as a Service Eusoft White Paper Introduzione La tecnologia oggi offre alle organizzazioni grandi possibilità di innovazione e trasformazione

Dettagli

web services www.interhosting.it

web services www.interhosting.it web SERVICE web services INTERHOSTING. SOLUZIONI PER IL WEB www.interhosting.it PERCHÉ SCEGLIERE LE SOLUZIONI WEB DI INTERHOSTING Interhosting mette oggi a tua disposizione tutto il know-how di Server

Dettagli

UN APPROCCIO ALLE PRINCIPALI FORME DI COMMERCIO

UN APPROCCIO ALLE PRINCIPALI FORME DI COMMERCIO UN APPROCCIO ALLE PRINCIPALI FORME DI COMMERCIO Le 0pologie v Commercio al degaglio v Commercio all ingrosso v Commercio elegronico v Drop Shipping v Intermediazione Commercio al degaglio La locuzione

Dettagli

Comunicazione e Tecnologia

Comunicazione e Tecnologia Mondo Cloud Soluzioni IT Sicurezza e Networking Dimentica ogni problema di Comunicazione e Tecnologia della tua Azienda Il tuo operatore per Connettività e Fonia www.avelia.it Chi Siamo Consulenti e Professionisti

Dettagli

Data Center Affidabilità e Business Continuity per il Data Center

Data Center Affidabilità e Business Continuity per il Data Center Cloud Computing Virtual Office Cloud Mail - Cloud Box - Cloud Docs - Cloud App Virtual Hosting VPS - Windows/Linux On Demand Security Backup Geografico - Active Directory Disaster Recovery - Remote Network

Dettagli

Web monitoring e digital PR

Web monitoring e digital PR Web monitoring e digital PR Roma, 18 se+embre 2013 Le fron3ere quo3diane della comunicazione on line VI Release INDICE Introduzione: I merca? sono conversazioni L ahvità di ascolto: web reputa?on e digital

Dettagli

CASE STUDY N#1. Deploy e automazione di un applicazione scalabile con il supporto di SaltStack per Corley

CASE STUDY N#1. Deploy e automazione di un applicazione scalabile con il supporto di SaltStack per Corley CASE STUDY N#1 Deploy e automazione di un applicazione scalabile con il supporto di SaltStack per Corley Enter srl - ISO 9001/27001 Quality System Certification - All rights reserved - www.entercloudsuite.it

Dettagli

UNA SOLUZIONE COMPLETA

UNA SOLUZIONE COMPLETA P! investimento UNA SOLUZIONE COMPLETA La tua azienda spende soldi per l ICT o li investe sull ICT? Lo scopo dell informatica è farci lavorare meglio, in modo più produttivo e veloce, e questo è l obiettivo

Dettagli

VELOCIZZARE IL TUO SITO IN WORDPRESS CON WEB ACCELERATOR

VELOCIZZARE IL TUO SITO IN WORDPRESS CON WEB ACCELERATOR VELOCIZZARE IL TUO SITO IN WORDPRESS CON WEB ACCELERATOR CON QUESTO WHITEPAPER SCOPRIRAI COME VELOCIZZARE IL TUO WORDPRESS GRAZIE A UNA SOLUZIONE SEMPLICISSIMA: IL WEB ACCELERATOR SEEWEB Velocizzare il

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

quanto è veloce la tua infrastruttura cloud?

quanto è veloce la tua infrastruttura cloud? m arz o 2 0 14 Nel complesso scenario delle variegate offerte cloud risulta spesso difficile comprendere le reali differenze in termini di prezzi, prestazioni, affidabilità e clausole dei contratti di

Dettagli

All INTERNO DELLA RETE DEL VALORE DI INTERNET E POSSIBILE INDIVIDUARE 2 GRUPPI PRINCIPALI UTILIZZATORI FINALI ABILITATORI

All INTERNO DELLA RETE DEL VALORE DI INTERNET E POSSIBILE INDIVIDUARE 2 GRUPPI PRINCIPALI UTILIZZATORI FINALI ABILITATORI 1 Lo scenario: i soggetti che operano su Internet All INTERNO DELLA RETE DEL VALORE DI INTERNET E POSSIBILE INDIVIDUARE 2 GRUPPI PRINCIPALI UTILIZZATORI FINALI E-market player Digitalizzatori di processi

Dettagli

Basta fare i con-, con enuvola è TUTTO INCLUSO!

Basta fare i con-, con enuvola è TUTTO INCLUSO! CLOUD STORAGE FIREWALL Basta fare i con-, con enuvola è TUTTO INCLUSO! SERVIZI INCLUSI - Segreteria Telefonica - Servizio Chi è - Ultime Chiamate ricevute - Dettaglio Chiamate - Statistiche per centri

Dettagli

Descrizione servizio Websense Hosted Mail Security

Descrizione servizio Websense Hosted Mail Security Descrizione servizio Websense Hosted Mail Security Alla luce della crescente convergenza delle minacce nei confronti del Web e della posta elettronica, oggi è più importante che mai poter contare su una

Dettagli

Introduzione al Cloud Computing

Introduzione al Cloud Computing Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e Cloud Introduzione al Cloud Computing Leopoldo Onorato Onorato Informatica Srl Mantova, 15/05/2014 1 Sommario degli argomenti Definizione di

Dettagli

TECHNOLOGY SOLUTIONS

TECHNOLOGY SOLUTIONS TECHNOLOGY SOLUTIONS DA PIÙ DI 25 ANNI OL3 GARANTISCE AFFIDABILITÀ E INNOVAZIONE AI CLIENTI CHE HANNO SCELTO DI AFFIDARSI AD UN PARTNER TECNOLOGICO PER LA GESTIONE E LA CRESCITA DEL COMPARTO ICT DELLA

Dettagli

Roma, 27-28 novembre 2006

Roma, 27-28 novembre 2006 Roma, 27-28 novembre 2006 Benchmark del processo di migrazione: nuove tecnologie e servizi innovativi, outsourcer di esperienza e modelli di offerta per le Banche orientati al Cliente Fausto Bolognini

Dettagli

b.dataline INTERCONNETTI LE SEDI DELLA TUA AZIENDA

b.dataline INTERCONNETTI LE SEDI DELLA TUA AZIENDA b.dataline INTERCONNETTI LE SEDI DELLA TUA AZIENDA DESCRIZIONE DEL SERVIZIO CARATTERISTICHE TECNICHE 2015 PAGINA 2 DI 10 DATA PRIVATE NETWORK INTRODUZIONE GENERALE Brennercom Data Private Network costituisce

Dettagli

Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e «cloud»

Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e «cloud» Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e «cloud» CLOUD: Dietro le quinte Giovanni Zorzoni 1 Gli argomenti trattati Infrastrutture di Datacenter Connettività e importanza del service

Dettagli

NUMERO 1O l esperienza migliora il business

NUMERO 1O l esperienza migliora il business NUMERO 1O l esperienza migliora il business Dal 1986 al vostro fianco NUMERO 1O, a più di vent anni dalla sua nascita, rappresenta il polo di riferimento nell esperienza informatica legata al business.

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

Semplifica la gestione di una forza lavoro globale

Semplifica la gestione di una forza lavoro globale Semplifica la gestione di una forza lavoro globale Cezanne HR è un azienda internazionale, che gestisce clienti in tutto il mondo. Per questo sappiamo quanto possa essere complicato gestire le Risorse

Dettagli

www.facebook.com/ advancenet.it

www.facebook.com/ advancenet.it ISTRUZIONI - Leggere con attenzione Di quali servizi si tratta? Parliamo di tutti i servizi Internet di cui noi tutti usufruiamo ogni giorno. Ad esempio, connessione Adsl, Wireless, Hosting (per il sito

Dettagli

Infinite Support for Your Yield.

Infinite Support for Your Yield. Infinite Support for Your Yield. OPTIMIZE YOUR ENERGY PARK Presentazione aziendale Agosto 2013 Contenuti 1. Presentazione ENcome Energy Performance 2. Servizi offerti 3. ENcome Energy Monitor 4. Referenze

Dettagli

Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web

Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web Sono sempre di più i liberi professionisti e le imprese che vogliono avviare o espandere la propria attività e hanno compreso

Dettagli

Engagement semplice per aziende di medie dimensioni

Engagement semplice per aziende di medie dimensioni Engagement semplice per aziende di medie dimensioni La tua azienda è ben connessa? È questa la sfida cruciale dell attuale panorama aziendale virtuale e mobile, mentre le aziende si sforzano di garantire

Dettagli

10 step per creare un sito Wordpress

10 step per creare un sito Wordpress Sono Andrea Giavara, fondatore di WP Pratico, nel sito ci sono 7.000 iscritti e grazie ad esso ho aiutato più di 400 tra persone e aziende a realizzare il proprio sito online. In questo Documento troverai

Dettagli

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED Presentato all ul-mo Google I/O: Google Drive for Work Marcello Pellicelli, elocal Group Google area manager OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED ELOCAL GROUP SRL GOOGLE DRIVE FOR WORK Lavorare senza limi?:

Dettagli

scopri i 7 rischi che corri 5 servizi che devi dall agenzia immobiliare

scopri i 7 rischi che corri 5 servizi che devi dall agenzia immobiliare 1 scopri i 7 rischi che corri nell acquisto della tua nuova casa e le 3 soluzioni che possono salvarti dall acquisto sbagliato. 5 servizi che devi pretendere dall agenzia immobiliare 2 Che si tratti dell

Dettagli

PANORAMA. Panorama consente la gestione centralizzata di policy e dispositivi attraverso una rete di firewall di nuova generazione Palo Alto Networks.

PANORAMA. Panorama consente la gestione centralizzata di policy e dispositivi attraverso una rete di firewall di nuova generazione Palo Alto Networks. PANORAMA consente la gestione centralizzata di policy e dispositivi attraverso una rete di firewall di nuova generazione Palo Alto Networks. Interfaccia Web HTTPS SSL Grafici di riepilogo delle applicazioni

Dettagli

Indice. Che cos è l Hosting. Che cos è il Dominio. I Record DNS e gli IP

Indice. Che cos è l Hosting. Che cos è il Dominio. I Record DNS e gli IP #imparawordpress Indice 1. Che cos è l Hosting 3. I Record DNS e gli IP 2. 4. 5. 6. 7. 8. Che cos è il Dominio Gli aspetti fondamentali del Server I requisiti del miglior Hosting I principali addons di

Dettagli

Corso Sapienza Trading Automatico la formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani

Corso Sapienza Trading Automatico la formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani www.sapienzafinanziaria.com Corso Sapienza Trading Automatico la formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani Coaching n. 12 Edizione marzo 2015 Trading real time www.sapienzafinanziaria.com

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Provate un nuovo modo di fare banca dove i vostri clienti hanno il controllo.

Provate un nuovo modo di fare banca dove i vostri clienti hanno il controllo. Provate un nuovo modo di fare banca dove i vostri clienti hanno il controllo. Provate un nuovo modo di fare banca dove i vostri clienti hanno il controllo. Benvenuti in un nuovo mondo finanziario. Questo

Dettagli

Product Overview. ITI Apps Enterprise apps for mobile devices

Product Overview. ITI Apps Enterprise apps for mobile devices Product Overview ITI Apps Enterprise apps for mobile devices ITI idea, proge2a e sviluppa apps per gli uten6 business/enterprise che nell ipad, e nelle altre pia2aforme mobili, possono trovare un device

Dettagli

Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage

Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage Tendenze, sviluppi e suggerimenti per rendere il tuo ambiente storage più efficiente Le decisioni intelligenti si costruiscono su Lo storage è molto più

Dettagli

Audit per l individuazione dell errore umano

Audit per l individuazione dell errore umano 1 Audit per l individuazione dell errore umano Perchè ignoriamo la causa numero 1 dei downtime e delle violazioni di sicurezza? Un Whitepaper di Advanction e ObserveIT 2 Sommario Esecutivo Le aziende stanno

Dettagli

Conoscere Dittaweb per:

Conoscere Dittaweb per: IL GESTIONALE DI OGGI E DEL FUTURO Conoscere Dittaweb per: migliorare la gestione della tua azienda ottimizzare le risorse risparmiare denaro vivere meglio il proprio tempo IL MERCATO TRA OGGI E DOMANI

Dettagli

2 DESCRIZIONE DEI SERVIZI

2 DESCRIZIONE DEI SERVIZI Premessa In generale i servizi di un Full Service Provider sono più o meno paragonabili. Qui di seguito viene descritto il servizio di Firewalling specifico di un fornitore ma di contenuto assolutamente

Dettagli

ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE

ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE Luca Cassina Milano, 22 novembre 2011 Ricerca commissionata da PayPal Italia a GFK-Eurisko sugli atteggiamenti e

Dettagli

offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business

offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business indice scopri le PROMO del mese passa a fastweb pag. 3 offerta advance pag. 4 servizi premium pag. 5 OPZIONE EVOLUTION pag. 6 opzioni

Dettagli

Che cosa è il Digital Signage

Che cosa è il Digital Signage Digital Signage Che cosa è il Digital Signage Informazione e Comunicazione sono diventate parte integrante della nostra società moderna. In ogni momento della giornata siamo invasi di comunicazione ed

Dettagli

GOOGLE APP FOR EDUCATION. Elisabe(a Molinaro 09.09.2015

GOOGLE APP FOR EDUCATION. Elisabe(a Molinaro 09.09.2015 GOOGLE APP FOR EDUCATION Elisabe(a Molinaro 09.09.2015 Docen4 elisabe(a.molinaro@ferrarispancaldo.net Tu= i docen> hanno abilitata la mail Email : nome.cognome@ferrarispancaldo.net Password : ferrarispancaldo

Dettagli

Regolamento Sisal Poker Academy

Regolamento Sisal Poker Academy Regolamento Sisal Poker Academy 1. Iscrizione 1.1. L iscrizione alla Sisal Poker Academy è gratuita e riservata ai

Dettagli

Cloud e sicurezza. Scenario e prospettive

Cloud e sicurezza. Scenario e prospettive Cloud e sicurezza. Scenario e prospettive Gabriele Faggioli Presidente Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) Adjunct Professor MIP-Politecnico di Milano Membro del Group of Expert

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro correlato per le micro aziende

La valutazione dello stress lavoro correlato per le micro aziende La valutazione dello stress lavoro correlato per le micro aziende La valutazione dello stress lavoro correlato per le micro aziende (max 10 dipenden7) La norma7va l decreto legisla-vo 81/08 (nell art.

Dettagli

PER FARE UN SITO INTERNET

PER FARE UN SITO INTERNET Diocesi Brescia Corso per animatori della Cultura e della Comunicazione PER FARE UN SITO INTERNET I diversi modelli di siti Internet. Dove e come pubblicarlo. INTERNET Rete di computer mondiale ad accesso

Dettagli

Corso Base Fotografia

Corso Base Fotografia Corso Base Fotografia Lezione 1 Conta2: stefanobenaglia@me.com h

Dettagli

Comunicazione & collaborazione online Software completa e multi-piattaforma

Comunicazione & collaborazione online Software completa e multi-piattaforma Supporto Remoto Accesso Remoto Live Chat Conferenza Web Comunicazione & collaborazione online Software completa e multi-piattaforma Scarica PDF Supporto Remoto Supporto desktop remoto a richiesta Con il

Dettagli

Trucchi e strategie per scegliere lo. spedizioniere più professionale, risparmiare e ricevere un servizio. impeccabile

Trucchi e strategie per scegliere lo. spedizioniere più professionale, risparmiare e ricevere un servizio. impeccabile Trucchi e strategie per scegliere lo spedizioniere più professionale, risparmiare e ricevere un servizio impeccabile La giuda che ti fa conoscere i trucchi e le strategie per scegliere lo spedizioniere

Dettagli

Lomellin@ Solutions One

Lomellin@ Solutions One La soluzione Web Hosting Lomellin@ Solutions One Hosting Caratteristiche Piano servizi HOSTING : Piano HOSTING ENTRY LEVEL Nome a Dominio Incluso nel prezzo Dimensione Spazio Web 500 Mb Sottodomini attivabili

Dettagli

SERVIZI DI CLOUD SERVER: UNA COMPARATIVA SULLE OFFERTE

SERVIZI DI CLOUD SERVER: UNA COMPARATIVA SULLE OFFERTE SERVIZI DI CLOUD SERVER: UNA COMPARATIVA SULLE OFFERTE INTRODUZIONE ATTORI METODOLOGIA CONFRONTO CHI SIAMO Quanto è importante il prezzo nelle decisioni di adozione di un servizio cloud? I provider sono

Dettagli

Con la Fotografia Panoramica digitale dalla F alla A

Con la Fotografia Panoramica digitale dalla F alla A 1 Dal portale: www.conlafotografia.com Con la Fotografia Panoramica digitale dalla F alla A Un fotografo ingegnere chi è? 1. Chi è Giuseppe Circhetta? Sono un ingegnere, classe 1979 ed abito a Milano da

Dettagli

Figura 1 - Home page del sito www.tecnofer85.it. Politecnico Innovazione 1

Figura 1 - Home page del sito www.tecnofer85.it. Politecnico Innovazione 1 TECNOFER 85 S.R.L. 1. PROFILO DELLA SOCIETÀ Tecnofer 85 è un azienda commerciale che tratta prodotti di ferramenta, nasce nel 1985 come fornitore di aziende artigiane per iniziativa dell attuale titolare

Dettagli

7 errori che distruggono le tue vendite in fiera

7 errori che distruggono le tue vendite in fiera 7 errori che distruggono le tue vendite in fiera INTRO: Ciao, mi chiamo Giampaolo Formica e sono uno specialista nella progettazione e realizzazione di stand fieristici per le PMI italiane. Probabilmente

Dettagli

" L'Assistenza fa la Differenza "

 L'Assistenza fa la Differenza " L'Assistenza fa la Differenza " L'obiettivo prioritario di Folli Sistemi è la soddisfazione del cliente, attraverso la proposta di soluzioni a vari livelli, personalizzabili a fronte delle specifiche

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

8. Credi che le materie scolastiche che ti vengono insegnate ti preparino per questo lavoro? No.

8. Credi che le materie scolastiche che ti vengono insegnate ti preparino per questo lavoro? No. Intervista 1 Studente 1 Nome: Dimitri Età: 17 anni (classe III Liceo) Luogo di residenza: città (Patrasso) 1. Quali fattori ti hanno convinto ad abbandonare la scuola? Io volevo andare a lavorare ed essere

Dettagli

Your business to the next level

Your business to the next level Your business to the next level 1 2 Your business to the next level Soluzioni B2B per le costruzioni e il Real Estate New way of working 3 01 02 03 04 BIM Cloud Multi-Platform SaaS La rivoluzione digitale

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE COSÌ COME PER TRADURRE UNA COMPOSIZIONE LETTERARIA, UNA RIVISTA SCIENTIFICA O UN TESTO GIURIDICO È RICHIESTA UNA

Dettagli

RUBRICA ERP L implementazione e la gesone di un ERP può seguire i principi dell IT Governance? L IT Governance applicata ai sistemi ERP

RUBRICA ERP L implementazione e la gesone di un ERP può seguire i principi dell IT Governance? L IT Governance applicata ai sistemi ERP RUBRICA ERP L implementazione e la gesone di un ERP può seguire i principi dell IT Governance? L IT Governance applicata ai sistemi ERP INDICE Introduzione Intervista all Ing. Paolo Di Mar!no, Responsabile

Dettagli

UN PARTNER IDEALE PER LA TUA IMPRESA!

UN PARTNER IDEALE PER LA TUA IMPRESA! UN PARTNER IDEALE PER LA TUA IMPRESA! WWW.SERVICERENT.IT info@service rent.it Noleggio a lungo termine auto Noleggio a lungo termine veicoli WWW.LEASINGSERVICES.IT amministrazione@leasingservices.it Leasing

Dettagli

Cloud Services. Deployment SAS su Cloud

Cloud Services. Deployment SAS su Cloud Vi piace molto l idea di un deployment SAS, un po meno quella dei costi di hardware, amministrazione sistemistica/sas e consulenza? Non avete sufficienti competenze SAS in azienda? Volete risultati certi

Dettagli