Dunque i suggerimenti di questo catalogo non sono che alcuni. Le altre proposte le costruiremo insieme a chi vorrà vivere la nostra ospitalità.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dunque i suggerimenti di questo catalogo non sono che alcuni. Le altre proposte le costruiremo insieme a chi vorrà vivere la nostra ospitalità."

Transcript

1 In questo micro catalogo, BAI Tour propone alcuni borghi e territori del nostro circuito nazionale Borghi Autentici d Italia. Montagna, mare, collina, enogastronomia, eventi, piccole città d arte, destinazioni spesso inattese, ma da scoprire e nelle quali ritornare. Sono luoghi nei quali soggiornare grazie a varie formule ricettive e di servizio, tutte accomunate da una caratteristica per noi fondamentale: l ospite, che noi chiamiamo cittadino temporaneo, al centro delle nostre attenzioni! Siamo convinti che durante una vacanza, breve o lunga che sia, non siano sufficienti le cose da fare e da vedere, ma le esperienze e i ricordi, le sensazioni, i paesaggi e i sapori che il viaggiatore porta con sé al suo rientro a casa. Dunque i suggerimenti di questo catalogo non sono che alcuni. Le altre proposte le costruiremo insieme a chi vorrà vivere la nostra ospitalità. Per info ed offerte personalizzate: Borghi Autentici Tour Srl Borghi Autentici Tour Srl Viale Matteotti Salsomaggiore Terme (PR) Telefono Fax info@borghiautenticiditalia.it Skype borghi.autentici.tour Sito web

2 Sauris È uno tra i borghi più affascinanti della Carnia, non solo per il suo paesaggio, circondato da boschi, prati e pascoli verdissimi, ma anche per la sua ricchezza e unicità culturale, tant è che spesso viene definito Un isola tra le montagne. Un calendario ricco di eventi e manifestazioni, lungo l'intero arco dell'anno, vi accompagnerà nella vostra visita. REGIONE: FriuliVeneziaGiulia PROVINCIA: Udine ABITANTI: ALTITUDINE: da 426 a m slm RICETTIVITA : Albergo Diffuso Sauris (in dialetto tedesco Zahre ) è il paese più alto della Carnia, caratteristica che per secoli lo ha mantenuto isolato dalle altre comunità favorendo una cultura originale ancora oggi viva e condivisa. Il panorama è mozzafiato, il lago di fondovalle e le cime che la circondano disegnano un panorama davvero suggestivo in ogni stagione. Da non perdere il Santuario di Sauris di Sotto, dedicato al patrono Sant Osvaldo re di Northumberland. Pittoresca è la chiesetta gotica di S. Lorenzo a Sauris di Sopra, in stile austriaco. Nei mesi invernali il territorio offre 6 km di piste da sci, adatte sia per lo sci alpino sia per lo sci di fondo. Nei mesi estivi le montagne si trasformano in luoghi ideali per passeggiate e percorsi di trekking a piedi, a cavallo ed in mountain bike. Numerose sono le escursioni volte alla visita ed alle scoperta delle numerose malghe, distribuite uniformemente nei monti circostanti. Tra i cult in assoluto abbiamo la birra e il prosciutto. Il prosciutto crudo dolce, il prosciutto crudo affumicato e lo speck sono il fiore all'occhiello dei prodotti saurani. Le genti che nel secolo XIII, provenienti dal Tirolo e dalla Pusteria, si insediarono nella vallata, importarono la tradizione delle popolazioni germaniche di lavorare e conservare attraverso l'affumicatura, la carne e le cosce suine per i lunghi periodo invernali. La birra di Sauris, la Zahre Beer, è una birra artigianale integrale, non pastorizzata, ne' filtrata. La famosa birra deriva il suo pregio dalla preziosissima acqua di Sauris, componente fondamentale per una birra naturale di alta qualità. E poi ancora, visitando Sauris, non potrete fare a meno di assaggiare anche il suo miele, il formaggio carnico, prodotto nelle numerose malghe della zona, e i piccoli frutti.

3 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Wild Watching e benessere! Periodo: marzo La natura come non l' avete mai vista! Fatevi guidare da accompagnatori esperti per osservarecomportamenti della fauna selvaggia della Carnia. Abbiamo in serbo per voispettacolo che vi lasceràbocca aperta! All alba o al tramonto, le ore migliori per un esperienza fantastica nella natura osservare cervi, camosci, caprioli, galli forcelli e molti altri animali che, forse, non avete mai visto nel loro habitat naturale. - pernottamenti con colazione tipica locale in residenze tipiche del borgo - escursione all alba o al tramonto con accompagnatore esperto per osservare la fauna selvaggia delle montagne Carniche. - 1 massaggio viso anti-age al miele. Sauris di gusto! Periodo: tutto l anno Per tutti gli appassionati della buona cucina ed i gastronauti Sauris è sinonimo di prosciutto, lavorato nelle aziende locali, con le tecniche secolari di conservazione; la storica presenza di malghe e pascoli consente una produzione casearia di eccellente qualità. Per questo vi proponiamo un esperienza per conoscere al meglio i fiori all occhiello della gastronomia saurana con la visita guidata e assaggi nello storico prosciuttificio e un corso di cucina con degustazione dei piatti preparati durante la lezione. - 2 pernottamenti in trattamento BB in residenze tipiche del borgo - un corso di cucina tradizionale con degustazione finale - visita e assaggi al prosciuttificio. DA NON PERDERE La notte delle Lanterne - Carnevale Si spazza via l' inverno per far posto alla primavera! Un rito collettivo che si perde nella notte dei tempi Il mondo si rovescia in un vortice di balli e sfilate che animano le vie del paese in cui il quotidiano viene sconvolto dai mascheramenti. Un carnevale unico al mondo, antico e rituale che coinvolge tutto il paese! Festa del Prosciutto Ogni anno Sauris dedica ben due fine settimana di festa a questo prelibato e prodotto: il secondo e terzo fine settimana di luglio, nel borgo di Sauris di Sotto vengono allestiti stand in legno, dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto. Giro in carrozza - da Dicembre ad Aprile Tutte le domeniche partendo dalla Pista Plotze a Sauris di Sopra, c è la possibilità di fare un giro in carrozza, trainata dai cavalli sulla neve. Il giro ha la durata di 30 minuti circa. Un'esperienza unica da fare sulla neve, con un tocco di romanticismo per tutte le coppie.

4 Campertogno La Valsesia,valle piemontese ai piedi del Monte Rosa, definita la valle più verde d'italia, offre itinerari che spaziano dai pendii più dolci del fondo valle rivestito di castagneti, fino agli alpeggi più elevati a ridosso dei ghiacciai, autentiche gemme di una natura affascinante ed incontaminata. In questo paesaggio sospeso nel tempo, sorge Campertogno. REGIONE: Piemonte PROVINCIA: Vercelli ABITANTI: 246 ALTITUDINE: 827 m slm RICETTIVITA : Relais L alta Valsesia offre una natura ancora incontaminata, mirabili testimonianze storiche e artistiche, e l incontro con l antica cultura Walser. Per la sua ricchissima vegetazione merita il nome divalle più verde d Italia. Dai boschi di latifoglie a quelli di conifere, dai magnifici alpeggi ai laghi alpini, dalle cime selvagge che li sovrastano ai ghiacci e alle pareti di roccia del Monte Rosa, l`alta Valsesia con il suo Parco naturale permette ogni tipo di escursione e di osservazione naturalistica. Campertogno (certamente il più pittoresco paese dell'intera valle così come lo descrive il Ravelli nel suo celebre libro "Valsesia e Monte Rosa") si trova poco al di sotto della confluenza del torrente Artogna con il fiume Sesia. Il territorio è costituito da maestose montagne che si fondono su ampi pianori a fondovalle: sulla riva sinistra del Sesia si trova il pendio che sale alla Colma, mentre sulla destra si aprono due valli principali sovrastate dal Monte della Meja (2812 m), vetta più alta del territorio. Oltre alla rinomata cucina Piemontese e Vercellese a base di riso, non potete non assaggiare la tipica toma valsesiana, formaggio a pasta dura o semimorbida le cui origini risalgono al periodo romano e di cui gli storici parlano fin dal secolo XI. Ne esistono numerose varietà: fresche, stagionate, aromatizzate con spezie, aglio e peperoncino o invecchiate attraverso un particolare tipo di maturazione per la toma salagnun, lasciata per mesi nel legno. E conoscete le miacce? Nate in Valsesia, è difficile dire se sono dolci o salate. Semplici cialde, sottilissime e croccanti, genuine e così buone che vanno d'accordo con tutto: miele, gorgonzola, marmellate, speck, nutella ma, soprattutto, la famosa toma.

5 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Ciaspolando! Periodo: fino a marzo Le passeggiate invernali con le racchette sulla neve sono il modo più discreto per vivere l'emozione di un contatto profondo con la natura. Allacciati gli attacchi, l'avventura può avere inizio per andare alla scoperta di un modo straordinario di vivere la montagna d'inverno. Si dice che "Se sai camminare, sai andare con le racchette". Non é necessario salire a grandi quote per godere di emozioni indimenticabili. Basta una coltre nevosa su una strada forestale a mezza montagna per vivere la straordinaria esperienza della natura ammantata di bianco. - 1 pernottamento in camera doppia con trattamento di pernottamento e colazione - Passeggiata con le ciaspole con accompagnatore abilitato (in date stabilite) - Noleggio delle ciaspole - Massaggio rilassante a fine giornata nell'intimità della propria camera Rafting, emozioni infinite in Valsesia Periodo: primavera - estate Emozionante discesa di gruppo su appositi gommoni fluviali percorrendo i tratti più suggestivi del fiume Sesia. E' sufficiente saper nuotare per provare il brivido delle rapide!! - 1 pernottamento in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione - 1 cena in rifugio con prodotti tipici locali - rafting nel fiume Sesia con guida esperta, della durata di 4 ore. DA NON PERDERE Processione del Callone - Agosto Anticamente si svolgeva il 2 luglio. Dal 1933 si aggiunse una seconda processione, voluta per celebrare l'incoronazione della vergine il 14 agosto. Una fiaccolata molto suggestiva, la sera della vigilia di ferragosto, percorre in discesa il sentiero che dal Callone conduce a Campertogno, dirigendosi verso la chiesa principale di S. Giacomo maggiore. Pellegrinaggio alla Sivella- Agosto Istituita nel 1939, il pellegrinaggio raggiungeva il Crocifisso di bronzo posto sulla cima della Sivella (2523 m) dal 6 agosto al 2 settembre. Oggi, per motivi pratici, la salita, la messa e la festa si svolgono l'ultima domenica di agosto. Se il tempo lo permette, il giorno della festa è presente anche il servizio dell'elicottero per permettere a chiunque voglia, di raggiungere la vetta peri partecipare ai festeggiamenti. Degustazioni locali Sotto la chiesa di Campertogno, non potete perdervi una annusata dentro al negozio "La trùna". Ci sono le Tome dei pastori d'alpeggio, i meravigliosi salumi "Mocetta" e un pane eccezionale. Plurisegnalato dall associazione Slow Food, ha una selezione unica di prodotti tipici locali, e non si può resistere ad assaggiare qual cosina per poi portarlo a casa.

6 Bard L'Antichità, il Medio Evo e l'età Moderna qui hanno lasciato concrete testimonianze architettoniche che, unite alle attestazioni documentarie e, costituiscono la grande ricchezza delstorico culturale valdostano. REGIONE: Valle d Aosta PROVINCIA: Aosta ABITANTI: 138 ALTITUDINE: 381 m slm RICETTIVITA : Hotel Il borgo di Bard è un tipico villaggio di attraversamento nato lungo la strada romana e si presenta oggi nel suo assetto urbano medievale conservando pregevoli edifici residenziali del XV-XVI secolo. Percorrendo l'unica via del borgo si può respirare un'autentica atmosfera d'altri tempi, che diventa ancor più suggestiva nel corso delle manifestazioni ed eventi organizzati durante l'arco dell'anno. Bard è situato in posizione strategica a ridosso di un imponente promontorio roccioso dominato dalla spettacolare Fortezza. Terra di scambi e di passaggi, la Valle d'aosta trova in Bard una sorta di "riassunto" della propria storia plurimillenaria. Il Forte di Bard, opera di sbarramento eretta su uno sperone roccioso lungo la Dora Baltea Rimasta pressoché intatta dal momento della sua costruzione, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Oggi sapientemente ristrutturato, è sede museale e culturale con il "Museo delle Alpi" e "Le Alpi dei Ragazzi" ed è presente in numerose iniziative legate a mostre e manifesazioni temporanee. Oltre al Forte, passeggiando per il Borgo Medioevale di Bard si trovano numerose case Monumentali e luoghi di particolare interesse. Difficile crederci, ma basta una stretta lingua di terreno semipianeggiante lungo la Dora ed alcuni terrazzamenti sul ciglio della strada romana per dar vita, grazie alla tenacia di pochi coltivatori, a un prelibato cru dal nome suggestivo: il vino dei rocchi di Bard, un vino rosso giustamente famoso già nell antichità. Le ricette tradizionali che costituiscono il piatto tipico di feste e ricorrenze sono due: le fiuor di cousse, ossia i fiori di zucca ripieni e cotti al forno, e le paste ad melia, le paste di meliga fatte con la farina di mais. A Natale, dopo la messa di mezzanotte, ci si rifocilla con una tazza di brodo bollente: le bœuf de Noël.

7 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Week end del gusto Periodo: tutto l anno Un week end dedicato al gusto e alla genuinità dei prodotti del territorio nel suggestivo borgo di Bard. Lasciatevi avvolgere da uno scenario fantastico dove è protagonista la preziosa e sorprendente biodiversità di sapori e di tradizioni gastronomiche che la Valle offre. Un soggiorno caratterizzato dalla ricchezza di nobili tradizioni vinicole che qui vengono gelosamente conservate e coltivate e dalle tante eccellenze alimentari che questo territorio sa esprimere. Potrete deliziare il vostro palato con i pregiati vini DOC e assaporare i piaceri della tavola con menù tipici. - 2 pernottamenti in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione; - cena con menù tipico valdostano, bevande incluse; - visita con degustazione di vini e prodotti tipici alle cantine. Alla scoperta delle Alpi e dei suoi protagonisti... Periodo: tutto l anno Bard è luogo ideale di partenza per numerose escursioni alla scoperta della Valle d'aosta e del Parco Naturale del Gran Paradiso. E un ottima meta sia per una gita fuori porta che come tappa per un tour in Valle d Aosta e nel Parco del Gran Paradiso. Non perdetevi la suggestiva location con lo splendido panorama che si gode dalle sue terrazze e alture sulle valli e i monti circostanti. - 1 notte con trattamento di mezza pensione presso hotel - visita al Forte di Bard e Ingresso al Museo delle Alpi e Le Alpi dei Ragazzi di circa mezza giornata; - passeggiata per il borgo con voucher degustazione per 2 persone di vino tipico valdostano con assaggi di salumi e formaggi della zona presso l enoteca sita in edificio storico del borgo. DA NON PERDERE Marchè du Printemps - Maggio Annuale edizione del mercato cosiddetto della primavera che richiama migliaia di visitatori per visitare e godere dei profumi della natura appena sbocciata attraverso le sue più interessanti manifestazioni culinarie con un occhio di riguardo all artigianalità. Marche au Fort - Ottobre L istituzionale Fiera enogastronomica dei produttori della Valle d'aosta. Noel au Bourg - Dicembre I presepi che illuminano l'intera via nelle notti di dicembre sono famosi in tutta Italia e portano i visitatori in un altra epoca fatta di pastori, semplicità, calore del fuoco e storia.

8 Alta Langa - Levice Venite a scoprire la magia di Levice, un piccolo Borgo che offre ai suoi ospiti la possibilità di immergersi completamente nelle tradizioni locali assaporando piatti tipici e imparando a conoscere l'arte della cucina tradizionale. Gli abitanti non vi lasceranno mai andare via insoddisfatti e alla partenza vi accompagneranno con un "aperitivo di congedo"! REGIONE: Piemonte PROVINCIA: Cuneo ABITANTI: 241 ALTITUDINE: 547 m slm RICETTIVITA : B&B, Agriturismo Il borgo sorge su una lingua di terra al confine tra Piemonte e Liguria, caratterizzata da una successione di dolcissime colline, solcata da corsi d'acqua quali il Belbo, la Bormida e l'uzzone: è la Langa dei terrazzamenti che contraddistinguono il paesaggio, dei tartufi, delle pievi, delle cascine che fanno da sfondo ai racconti di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Visitando Levice si viene subito investiti dal verde dei noccioleti che colorano le colline che la circondano e non si può fare a meno di sentirsi a casa, avvolti dal calore e dall operosità dei suoi abitanti. In posizione strategica, dominante il sito di Levice, si trovano i resti di una torre di avvistamento di epoca medioevale di forma circolare. La torre permetteva di essere in comunicazione con le fortificazioni di Cortemilia, Perletto, Prunetto, Bergolo, Cravanzana e tutta la Valle Uzzone. Ciò è verificabile tutt'oggi: con una passeggiata lungo i sentieri è possibile raggiungere i resti della torre ed ammirare il panorama circostante. Passeggiando tra le ripide viuzze affascina la cura dell architettura tra stradine di ciottoli e archi di pietra. Per gli amanti della natura sono numerosi i percorsi naturalistici da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike, sentieri che attraversano i crinali di queste stupende colline e regalano scorci molto suggestivi. Tra i piatti che caratterizzano la cucina di Levice hanno il posto d onore i famosi ravioli al plin : tortellini realizzati rigorosamente a mano. Frutto del duro lavoro e della vera tradizione delle langhe è la Nocciola Gentile IGP, elemento fondamentale della cucina levicese, soprattutto nei dolci: dalle gustosissime torte, al mattoncino di nocciole. E poi ancora i formaggi e i vini, come la toma e il Dolcetto, i funghi e in particolare il tartufo.

9 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Alla ricerca del tartufo! Periodo: da metà settembre a dicembre Se volete cimentarvi nella ricerca dei pregiati tartufi delle Langhe, Levice è il posto giusto. Passeggiare per una mattinata nei boschi con i cani a fare da guida e poi cucinare, in compagnia di una signora del borgo, solo piatti della tradizione: approfittate di questo week end tra i sentieri di Levice per fare lunghe passeggiate e poi gustare i meritati piatti tipici... La proposta comprende - 2 pernottamenti con prima colazione in B&B o Agriturismo in camera doppia/matrimoniale; - 1 escursione alla ricerca del tartufo - 1 pranzo e 1 cena in una trattoria del Borgo di Levice - corso di cucina delle Langhe, compreso di materiali e prodotti. Nocciolevice! Periodo: da metà agosto a metà settembre Levice offre ai suoi ospiti un itinerario alla scoperta del suo prodotto più pregiato, la nocciola IGP Tonda Gentile delle Langhe : iniziando dalla raccolta e dall essiccazione, si passa alla sgusciatura ed alla tostatura per ottenere un prodotto utilizzabile in molti piatti tradizionali, dall antipasto al dolce. In questo percorso sarete accompagnati dalle persone più giovani del borgo che oggi si dedicano alla lavorazione di questo ed altri prodotti locali. Se siete curiosi e volete tornare a casa non solo con delle immagini della tradizione ma con la tradizione nelle dita allora questa è l esperienza che fa per voi! La proposta comprende - 2 pernottamenti in B&B - 1 "pranzo del" all ombra delle nocciole a base di formaggi, salumi, pane, bagnet e vino - corso di cucina di piatti a base di nocciole ocon guida per i sentieri di Levice - 1 cena presso unadel borgo - visita guidata alle aziende produttrici di miele, tume e dolci - visita guidata al borgo - aperitivo di benvenuto DA NON PERDERE I I prodotti della nostra terra - aprile, luglio, novembre Mostra mercato e vendita di prodotti tipici locali - Munta e cala, mangia e bëiv per Lëis - 1 sabato di giugno Percorso enogastronomico per le vie del centro storico Levice in Festa - ultimo week end di luglio Stand gastronomico con specialità alla brace Festa della Madonna di Fatima - 3^ domenica di agosto A Ponte Levice c è una cena organizzata dal Gruppo Alpini, la Pro Loco e l'amministrazione comunale.

10 Saluzzo Distesa a ventaglio su una collina che si affaccia sulla valle Po e ha come sfondo il Monviso: questo è il luogo dove sorge Saluzzo. Una delle più affascinanti città del Piemonte che ha conservato, stretta nel circuito delle antiche mura, le caratteristiche architettoniche ed urbanistiche di diverse epoche. REGIONE: Piemonte PROVINCIA: Cuneo ABITANTI: ALTITUDINE: 395 m slm RICETTIVITA : Relais, Agriturismo, B&B, Hotel. Saluzzo è un affascinante città in provincia di Cuneo, dove le valli del Monviso si aprono in una pianura ricca di frutteti. Ha conservato pressoché intatto nelle soluzioni urbanistiche di fine 400 il centro storico, disteso a ventaglio sulla collina e in origine racchiuso da una duplice cerchia di mura. Sovrastato dall imponente castello dei marchesi di Saluzzo (la Castiglia, oggi centro culturale ed espositivo), il borgo è tutto un susseguirsi di viuzze acciottolate, ripide gradinate, chiese, ed eleganti palazzi nobiliari con logge e altane, raccolti attorno a giardini nascosti. Saluzzo rappresenta uno splendido esempio di architettura medievale piemontese conservando, stretta nel circuito delle antiche mura, le caratteristiche urbanistiche di diverse epoche. Città della musica, grazie all importante tradizione musicale che risale agli inizi del Seicento, ospita la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, oltre all Accademia Filarmonica e numerose associazioni culturali, che promuovono svariate manifestazioni nel corso dell anno, contribuendo in modo determinante alla grande vivacità dell ambiente culturale saluzzese. Splendide testimonianze d arte, d artigianato e di storia, nella città e nel territorio circostante, tracciano itinerari di sicuro interesse. La cucina saluzzese è quanto mai variegata, in tutti i menù è presente un ottima scelta di blasonati formaggi delle vicine valli, come il Castelmagno Dop, il toumin dal Mel, il Nostrale, la Toma d Elva. Ottime le carni di razza bovina piemontese e la gallina bianca di Saluzzo. Ma il posto d'onore nei prodotti del territorio spetta alla frutticoltura, esportata in tutto il mondo. Da non dimenticare che uno dei migliori vini del mondo porta il nome di Saluzzo: è lo Chateau d Yquem Lur-saluces, prodotto nella prestigiosa zona vinicola di Sauternes.

11 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Saluzzo e i sapori del Borgo! Periodo: tutto l anno Questa è l occasione per unire all ufficialità dell evento il relax, con la possibilità di scoprire la terra dei Vini d.o.c. Colline Saluzzesi. Due giorni in cui imparare a conoscere la realtà saluzzese attraverso la sua storia, la tradizione e i sapori che la contraddistinguono. Dalla Castiglia al Museo Casa Cavassa, dal Vecchio palazzo Comunale a san Giovanni sarete accompagnati da un amante del suo territorio, per poi brindare con del buon vino saluzzese. - 2 pernottamenti in Hotel in trattamento B&B - Visita guidata al borgo di Saluzzo - Ingresso alla Castiglia e al Museo Casa Cavassa - Visita guidata con degustazione presso una cantina saluzzese - Materiale informativo su Saluzzo. Il sabato mattina, nella parte bassa del borgo, c è il tradizionale mercato sicuramente degno di una visita!!! DA NON PERDERE Carnevale di Saluzzo La festività dicarnevaleè molto famosa ala sua storia e il ricco programma delle manifestazioni. Mostre, eventi e concerti animano le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica. Saluzz800 Mostra diffusa per le vie e le piazze cittadine dal centro storico ai quartieri ottocenteschi, con immagini e dati statistici d epoca, commentati da Silvio Pellico. Fiera di Sant Andrea - Novembre L evento chiude l'autunno saluzzese aprendo le porte al calendario degli appuntamenti natalizi. Saluzzo Musica Festival - Chitarrissima - Estate Per le vie del borgo e nei luoghi più suggestivi, nel periodo estivo si svolge una manifestazione completamente dedicata alla musica e ai grandi artisti che la interpretano con grande maestria.

12 Tresigallo Il Borgo Autentico di Tresigallo è situato sulla sponda sinistra del Po di Volano, nella pianura orientale della provincia di Ferrara ed è uno dei più antichi centri della zona. Oggi Tresigallo "Città del Novecento", emerge per la sua unicità tra le città di nuova fondazione caratterizzata dalla contemporaneità e dallo stile architettonico ed urbanistico razionalista. REGIONE: Emilia Romagna PROVINCIA: Ferrara ABITANTI: ALTITUDINE: 4 m slm RICETTIVITA : R&B, Case nel borgo. Caratterizzata dalla contemporaneità e dallo stile architettonico ed urbanistico razionalista, Tresigallo è l'applicazione su scala reale delle teorie di scuola tedesca sulla progettazione democratica della "città nuova". Esempio architettonico di interesse attuale per esperti e studiosi della materia, questa Città del Novecento rappresenta una felice e solitaria esperienza di architettura, uno dei pochi esempi rimasti di città di fondazione progettata a tavolino, un patrimonio di suggestioni sociali quale solo una quinta teatrale "vivente" può suggerire. L accurato recupero e rifunzionalizzazione degli edifici e delle piazze ha dotato Tresigallo di numerosi servizi, spazi espositivi e di incontro tra cui un urban center, la sede della Filarmonica, il teatro, la biblioteca e svariati chilometri di piste ciclabili. Siamo nel Parco del Delta del Po e nell areale di Ferrara, patrimonio Unesco che offre luoghi, ambienti e paesaggi di grande suggestione e di sicuro interesse culturale. Una delle tante iniziative dei tresigallesi è la frequentata Fiera di Tresigallo, dalla fine di giugno ai primi di luglio, con i suoi svariati appuntamenti tra cui la conviviale cena del cittadino e il trofeo di auto a pedali. I piatti tipici sono quelli legati alla tradizione ferrarese, derivante dalla lavorazione della carne del maiale, dalla quale è possibile ricavare insaccati quali salami all aglio, pancette, cotechini e la famosa salama da sugo. Tornato in auge il riso che si produce in questa zona sono immancabili le coppie ferraresi (tipico pane a due punte), i cappelletti e i cappellaci con la zucca, la ciambella dolce ferrarese (chiamata Brazadela), da accompagnare ad un buon bicchiere di vino rosso.

13 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Una vacanza lampo a Tresigallo! Periodo: tutto l anno Questa "Città del Novecento", emerge per la sua unicità tra le città di nuova fondazione. Questo piccolo borgo, rappresentazione architettonica di una fase storica, accoglie al suo interno una ricchezza culturale ed enogastronomica in grado di soddisfare anche gli ospiti più esigenti. Per chi vuole approfondire l'aspetto culinario le prelibatezze spaziano dai piatti tipici di pesce al riso, passando per i salumi. La proposta comprende - 1 pernottamento in B&B - 1 cena a base di pesce con menù di piatti tipici - visita guidata alla città di fondazione Week end a Tresigallo Periodo: tutto l anno A distanza di 80 anni dalla sua fondazione ciò che rimane immutato è un tessuto urbanistico e architettonico unico, una città interamente in stile razionalista, moderno, novecentista. Un week end a Tresigallo permette, oltre di riavvertire una fase storica che ha caratterizzato la cultura del nostro paese, anche di appagare il gusto e il palato con i sapori tipici del borgo. In base ai periodi dell anno sarà possibile ascoltare i concerti della celebre Banda Filarmonica, partecipare alla festa del 25 aprile, alla Fiera di S. Apollinare, alle sagre gastronomiche, all autunno al cinema... Anche gli amanti della natura e del verde saranno soddisfatti dal paesaggio del Parco del Delta del Po. La proposta comprende - 2 pernottamenti in B&B - 1 cena a base di pesce con menù di piatti tipici - Visita guidata alla città di fondazione DA NON PERDERE Sagra d Al maial e la ciupeta - Luglio Dedicata a due capisaldi della cucina ferrarese: il pane che viene cotto direttamente in piazza diffondendo il suo profumo antico e suggestivo e il maiale, il re del cortile e della tavola, proposto nei suoi molteplici aspetti culinari. Sagra della macedonia - Fine Luglio Si caratterizza oltre che per la gustosa macedonia anche per i meravigliosi spettacoli sulle rive del Po di Volano, tra cui il grandioso spettacolo pirotecnico in musica dell ultima serata. Presenti anche i cuochi di Isola della Scala (VR), con cui da diversi anni ormai la Sagra è gemellata, che mettono a disposizione di tutti i presenti il loro gustoso Megarisotto all Isolana. A zuen al maial in piaza! - 8 Dicembre Tipica della tradizione culinaria ferrarese. Si può assistere alla lavorazione della carne di maiale in un atmosfera che profuma di passato ed è possibile gustare i prelibati piatti preparati e cotti al momento. Evento accompagnato dal mercatino di Natale, da musica dal vivo e dalla partecipazione del racconta-storie, con favole vecchie e nuove per grandi e bambini.

14 Berceto In una cornice naturale incantevole potrai percorrere a piedi la storica Via Francigena, oppure in bicicletta arrampicarti sulla Strada della Cisa; gustare un ottima cucina tipica, ricca di sapori che parlano di una terra antica. Questo è solo un assaggio di ciò che scoprirai una volta giunto a Berceto. REGIONE: Emilia Romagna PROVINCIA: Parma ABITANTI: ALTITUDINE: 880 m slm RICETTIVITA : Agriturismo, B&B Berceto è il paese simbolo della Via Francigena o Via Romea di Monte Bardone, non solo perché la sua storia è strettamente legata all antica Via dei Pellegrini, ma anche perché, grazie alla sua posizione strategica, ha visto passare sul suo territorio tutta la storia d Europa. Incastonato nell Appennino parmense conserva incantevoli scorci che testimoniano la sua lunga vicenda storica. Camminare a piedi lungo la Via Francigena consente di riscoprire i tempi lenti di percorrenza degli antichi sentieri della fede. Le suggestioni non solo religiose, ma culturali e naturalistiche che offre il paesaggio, permettono di scoprire il territorio in modo diverso. Il Duomo, posto proprio al centro del percorso urbano della Francigena, colpisce il visitatore per la sua austera imponenza e denota chiaramente tutto il prestigio che questo paese ha avuto nei secoli. Ad arricchire la storia e l architettura bercetese, uno dei più antichi borghi dell Appennino, è il Castello, un imponente costruzione che risale al 1221, causa per lungo tempo di numerose contese per il suo dominio. Oggi l area del castello è stata trasformata in parco archeologico, visitabile e fruibile grazie ad una serie di percorsi interni. Il comune di sviluppa in numerose frazioni anch esse caratterizzate da un significativo patrimonio architettonico, naturalistico e storico-culturale. Con la sua tradizione culinaria emiliana Berceto offre, tra le sue tipicità, i saporitissimi tortellini, torte di patate e tante ricette a base di funghi. Ed è il Fungo Porcino il vero re della tavola bercetese, oltre al Parmigiano Reggiano, la cui produzione è ancora oggi artigianale. Curiosa è la leggenda che riguarda la ricetta della Spongata bercetese, di cui si narra che fu trafugata dalla cucina dei Conti Rossi, ma il vero segreto della ricetta, secondo i bercetesi, è la mostarda, altro prodotto tipico.

15 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Andar per Laghi Periodo: primavera - estate BAI Tour propone un week-end nell Appennino Tosco-Emiliano nel Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, meglio noto come Parco dei Cento Laghi. Un ambiente ancora integro, dove da secoli la natura si sposa con il vivere dell'uomo per dare vita ad eccellenze agroalimentari conosciute e apprezzate in tutto il mondo come il Parmigiano- Reggiano DOP e il Prosciutto di Parma DOP. Un'accogliente "terra di mezzo" tra la pianura parmense e le vette del crinale del Parco Nazionale dell'appennino Tosco-Emiliano. - 1 notte in camera matrimoniale con trattamento di b&b - 1 cena con prodotti tipici locali - visita guidata al Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma - visita guidata del borgo. Alla scoperta del re dei funghi: Il Porcino Periodo: metà agosto - settembre Il fungo Porcino è l'insigne ospite di una strada che si snoda principalmente nell'alta Val Taro. Il territorio porta in dote alcuni dei più affascinanti scenari dell'intero crinale appenninico; è armoniosamente composto dai rilievi che risalgono dai numerosi corsi d'acqua per giungere alle vette dei confini liguri e toscani. E' una terra ricca di storia, contrassegnata da castelli, da borghi medioevali, da antichi luoghi di culto. - 1 notte in camera matrimoniale con trattamento di b&b - 1 cena con protagonista il fungo porcino - 1 escursione alla ricerca del Porcino, con pranzo del raccolto con guida esperta DA NON PERDERE Festa del Fungo Porcino - Settembre Dall antipasto al secondo, cuochi famosi si cimentano nell interpretare il fungo a tutto pasto, con squisite varianti dei temi cari alla tradizione di montagna. Squinterno Festival - Luglio Durante il festival per le strade di Berceto si alternano eventi e momenti che rendono l esperienza davvero unica: dalla musica al teatro, i clown per grandi e bambini, buon cibo e tanto divertimento! Festa del voto alla Madonna delle Grazie - 3 Luglio La comunità bercetese celebra la solenne festa del Voto alla Beata Vergine delle Grazie che, nel 1630 li ha protetti dal colera che a Parma era stato di tale intensità da rendere quasi deserta la popolosa città.

16 Modigliana La Romagna-Toscana custodisce gelosamente una grande eredità legata alla sua storia, le sue tradizioni, alla sua gente. Il territorio modiglianese ne esprime alcune delle connotazioni più significative: è un distillato di valori che affascinano, coinvolgono ed appagano l animo del visitatore, offrendo occasioni di meditazione ed arricchimento culturale. REGIONE: Emilia Romagna PROVINCIA: Forlì Cesena ABITANTI: ALTITUDINE: 185 m slm RICETTIVITA : Agriturismo Il territorio modiglianese custodisce gelosamente una grande eredità legata alla sua storia, alle tradizioni e alla sua gente e ne esprime alcune delle connotazioni più significative: è un distillato di valori che affascinano, coinvolgono edl animo del visitatore, offrendo occasioni di meditazione ed arricchimento. Un territorio che si propone con grande semplicità, linee dolci, una campagnada secoli di sudore, un unico giardino ricamato che stupisce e meraviglia. Modigliana, il paese del pittore Silvestro Lega, sorge fra le colline e i monti dell'appennino tosco romagnolo all'incontro fra tre valli, percorse ciascuna da un torrente che nell incontrarsi formano il fiume Marzeno. Le sue origini si identificano con Castrum Mutilum, fondato dai romani e ricordato dalla storico Tito Livio. Il toponimo è stato collegato anche all'espressione latina medio amnium, in mezzo alle acque (per la sua ubicazione fra tre torrenti), da cui Mitiliana e infine Modigliana. Interessante il nucleo storico con i prati e il ruscello che si fanno strada fra i vecchi caseggiati riaffrescati. Sicuramente i paesaggi che conducono a Modigliana, sono davvero imperdibili. La piazza Pretorio è una delle più belle piazze di origine medievale della Provincia di Forlì: si arriva direttamente dalla porta ad arco che conduce nel Borgo Vecchio. E qui che si produce dal 1800 il dolce al cioccolato Rocca dei Guidi, da gustare con il Sangiovese, anch esso prodotto caratteristico di Modigliana, oltre ai tipici cappelletti e passatelli, al pecorino, all olio di oliva, alle carni di razza.

17 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Il sapore dell arte! Periodo: tutto l anno La Romagna, terra dal ricco retaggio enogastronomico, si presenta al viaggiatore come paesaggio dai mille volti, uno per ciascuna delle valli che solcano le prime colline dell Appennino, e mille sapori che si mescolano in piatti antichi e grandi vini. Ad unire questo splendido territorio ci sono l ospitalità, la bellezza di una natura ricca e incontaminata e l'arte che si esprime in piccoli borghi ricchi di fascino. Uno di questi è Modigliana, perla della Romagna Toscana Approfittane per gustare i piatti tipici, gli ottimi vini e godere della magia di Modigliana. La proposta comprende - 1 pernottamento con colazione in camera, in camera doppia, in agriturismo - 1 menù degustazione prodotti tipici - 1 cena a base di affettati e formaggi del territorio e vino - visita guidata del borgo Aromi e Profumi a Modigliana Periodo: fine maggio - primi di agosto Sui colli che fanno da corona al paese di Modigliana nella valle del Tramazzo, troviamo un suggestivo Giardino Aromatico con coltivazione di piante aromatiche e officinali, piccoli frutti e fiori. Oltre alle confetture, fiori secchi, decorazioni floreali e liquori a base di erbe, troviamo ben 30 tipi diversi di spezie sia nella versione fresca che essiccata. Visitare il giardino è una buona occasione per passeggiare tra le file di lavanda e di spezie in fiore, godendo della pienezza degli aromi e della delicatezza dei sapori. - 1 pernottamento in camera matrimoniale in agriturismo con trattamento pernottamento e prima colazione - 1 cena con prodotti tipici locali - visita guidata con degustazione nel giardino aromatico. DA NON PERDERE Festa del Sangiovese - Aprile Protagonista della festa è il vino locale Sangiovese con il concorso "il vino migliore" che coinvolge i produttori locali. In questa giornata si possono gustare piatti tipici presso gli stand gastronomici, assaggiare il sangiovese prodotto in zona e divertirsi con le attrazioni della sagra: ballerini folkloristici, spettacoli ambulanti, fachiri, clown ecc. Feste dell 800: Tableauv Vivants - Settembre Rappresentazione in stile ottocentesco durante la quale tutti i paesani si vestono con costumi dell'epoca per effettuare riproduzioni viventi dei quadri del pittore modiglianese Silvestro Lega. Per le vie del centro ci sono il mercatino dell'usato, rappresentazione degli antichi mestieri e del ciclo della lavorazione della canapa e tante degustazioni dei prodotti tipici. E zoc ed Nadel - dal 24 Dicembre al 6 Gennaio La manifestazione prende il via con l'accensione di un fuoco natalizio che resta vivo per tutta la durata delle feste di fine anno. Ogni sera ci si ritrova in allegria e in compagnia di amici per mangiare ciò che viene offerto dalle varie associazioni e ditte che gestiscono di volta in volta le serate. Assaggi gratuiti di salsiccia, pancetta, castrato, polenta, fagioli con cotiche, cece, dolci e vin brulè. Nella giornata conclusiva del 6 gennaio, grande festa della Fiorentina.

18 Ortignano Raggiolo Raggiolo, immerso nel verde della natura e nella profonda tradizione dei suoi abitanti, si segnala tra i luoghi eccellenti del Casentino. Caratteristico il borgo ripido e selciati da cui si colgono belle visioni sul vasto orizzonte; passeggiando per Raggiolo non si può fare a meno di notare case che poggiano spesso direttamente sullo scoglio. REGIONE: Toscana PROVINCIA: Arezzo ABITANTI: 880 ALTITUDINE: 483 m slm RICETTIVITA : Case nel Borgo Nel silenzio di luoghi sospesi nel tempo,raggiolodall'alto la sua valle, magnificamente antica. Si presenta con la semplicità di chi ha radici millenarie e un antico e nobile retaggio storico di fierezza, di confronto quotidiano con le asperità della vita, di ascendenze che si inoltrano nella notte dei secoli. Oggi il paese è ancora plasmato secondo la misura degliantichi mestieri, pensato come realtà coerente e compiuta nel rapporto secolare con l'ambiente naturale, tanto da divenire un paesaggio da tutelare. Ad Ortignano Raggiolo avrete la possibilità di immergervi nel verde per un attimo infinito. Tra le ricchezze del Borgo un ruolo da protagonista ha la Valle del Teggina, tra Bibbiena e Poppi, sulla sponda occidentale dell'arno, in un crescendo di colline che rapidamente diventano montagne: si apre agli occhi del visitatore una valle magnifica. Altro fiore all'occhiello è l'ecomuseo della Castagna che ha come temi portanti la raccolta e l'uso alimentare della castagna. Il paese di Ortignano vanta la presenza di numerose case antiche con dettagli interessanti, tra cui gli archi delle porte con le chiavi scolpite con stemmi. A Raggiolo, invece, sono suggestivi gli antichi mulini ad acqua sul torrente Barbozzaia, a pochi minuti dal centro abitato. I piatti che caratterizzano la cucina casentinese e quindi quella raggiolana sono: l'antichissima scottiglia, un "cacciucco di terra composto di vari tipi di carne fatti a pezzetti, cotti per ore a fuoco lento e serviti su fette di pane abbrustolito; l'acquacotta, in origine un piatto povero, ricordo di transumanze e carbonaie; il tortello di patate dell'alto Casentino, il tortello di ricotta, le minestre ed i piatti di carne che si avvalgono delletradizionali della montagna.

19 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Il sapore della castagna Periodo: ottobre La produzione di castagne ha da sempre accompagnato la vita della gente di montagna e quella raggiolana, è una delle varietà maggiormente diffuse nel Casentino. Ottobre è il mese per eccellenza di questo frutto ed è anche il periodo in cui gli abitanti del borgo si dedicano alla sua raccolta e lavorazione. Per apprezzare al meglio le doti di questo prodotto dall aspetto povero ma dall animo nobile, Raggiolo vi accompagna in questo percorso attraverso una corso di cucina che ha come elemento principe la castagna. La proposta comprende - 2 pernottamenti in residenze tipiche - 2 cene in un ristorante del borgo - Corso di cucina a base di castagna - Visita al Museo della Castagna. Week end con delitto! Periodo: tutto l anno in date stabilite Se amate i gialli e avete voglia di vivere in un noir, Ortignano Raggiolo vi aspetta per il murder party. La scena del crimine è il borgo, la vittima e l assassino può essere chiunque La soluzione dell enigma la cercherete attraverso cacce al tesoro e ricerche degli indizi. E come vivere tra le pagine di un libro... in uno scenario da Scherlock Holmes. La proposta comprende - 1 pernottamenti in residenze tipiche - aperitivo di benvenuto - 1 pranzo presso un ristorante del borgo - 1 cena presso un ristorante del borgo - Gioco Murder Party DA NON PERDERE Festa della Castagnatura - Ottobre In ricordo del giorno dedicato al Santo Patrono S. Michele, quando le foglie cominciano ad ingiallire, la Brigata di Raggiolo organizza la Festa di Castagnatura l ultima domenica di ottobre. In questa giornata tutti i paesani si riuniscono in piazza per pranzare e degustare vari tipi di dolci fatti con farina di castagne. Mercatale del Casentino - ogni quarto sabato del mese a Bibbiena E il mercato delle produzioni di qualità del territorio. Territorialità, stagionalità, trasparenza del prezzo per acquistare in tutta tranquilltà eccellenti prodotti della nostra terra. Frutta e verdura di stagione, salumi, formaggi, marmellate, mieli e molte altre prelibatezze da acquistare, degustare e regalare.

20 Sant Angelo in Vado Sant'Angelo in Vado è una delle cittadine più ricche di storia, arte e cultura della Provincia di Pesaro e Urbino, nel territorio dell'alta Valle del Metauro. Il suo nucleo abitativo più antico è ancora facilmente leggibile in un centro storico ben conservato che si sviluppa tra mura secolari e "fossi" d'acqua del tranquillo e generoso Metauro. REGIONE: Marche PROVINCIA: Pesaro Urbino ABITANTI: ALTITUDINE: 359 m slm RICETTIVITA : Agriturismo, Hotel Definita la capitale del tartufo, Sant Angelo in V. è sede annuale della Mostra nazionale del Tartufo. E un borgo immerso nell Alta Valle del Metauro, con la sua grande ricchezza di storia, arte e cultura. Gli scavi nel Campo della Pieve che hanno portato alla luce una grande Domus gentilizia della fine del I sec.d.c. hanno inconfutabilmente dimostrato che l odierno borgo è nato sulle rovine dell antica Tiphernum Mataurense, di forma quadrata, con i classici cardi e decumani che si incrociano nella via principale. La Domus rappresenta il più importante ritrovamento archeologico venuto alla luce negli ultimi 50 anni e l elevato numero di figure per lo più legate alla mitologia classica l hanno fatta battezzare Domus del Mito. Il borgo è nato intorno all antico centro storico, di fattezze tipicamente medievali e splendidamente conservato e si è sviluppato, nel corso degli anni, al di là delle mura e dei "fossi" d acqua del Metauro. Degni di visita il museo di S. Maria extra muros sito nella trecentesca chiesa ed il suo complesso monastico. E ancora il Museo dei Vecchi Mestieri e il Museo Civico. Sant Angelo, noto per la ricchezza di Tartufo Bianco Pregiato, ospita il centro di ricerca in tartuficoltura più importante d Italia, con a fianco un grande vivaio forestale per la produzione di piantine tartufigene.

21 Le nostre proposte per un soggiorno autentico L oro bianco il tartufo! Periodo: tutti i week end di ottobre Sant'Angelo in Vado celebra ogni anno il Tartufo Bianco, simbolo e vanto di queste terre; ad Ottobre, infatti, apre i battenti la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant Angelo. In occasione della 49 edizione, BAI Tour vi propone un soggiorno nelle fantastiche terre delle Marche, per assaporare uno dei tesori della cucina tipica vadese. - 2 notti in camera matrimoniale con trattamento di pernottamento e colazione in hotel/agriturismo 1 cena a base di prodotti tipici in un ristorante del borgo convenzionato - voucher degustazione presso gli stand enogastronomici della mostra - visita guidata ai mosaici della Domus del Mito e al borgo. L Affumicatura del Vino Periodo: fine settembre Già dal 400 Sant Angelo in Vado forniva allo Stato Pontificio il Vin Santo, straordinario prodotto dei colli Vadesi. Il Vin Santo di Sant Angelo in Vado si caratterizza, come da secolare tradizione, dall appassimento delle uve nelle grandi cucine dove regna sovrano il focolare. Vino dolce, di colore dorato, talvolta tendente all ambrato, delicato ed elegante, vino da meditazione per eccellenza capace di risvegliare sensazioni uniche e piacevoli con aromi che vanno dal miele alla frutta matura, dal floreale al gradevole affumicato. In occasione della vendemmia 2012 vi proponiamo un soggiorno a tutta natura! - 3 notti in camera matrimoniale in agriturismo con trattamento di mezza pensione con cene a base di prodotti tipici - 2 giorni tra i filari e in cantina per partecipare ai processi di raccolta degli scelti e all affumicatura - 2 pranzi al sacco nei giorni della raccolta - visita guidata del borgo. DA NON PERDERE Mostra Nazionale del Tartufo Bianco - Ottobre Sant'Angelo in Vado celebra ogni anno il Tartufo Bianco, simbolo e vanto del territorio, mantenendo nel tempo le tracce della storia con la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo al gusto di tartufo! Luàndama - Festival Internazionale dell'illustrazione Un ponte tra la creatività e l'atto stesso del creare per trasformare la città in un innovativa piattaforma di produttività, ricerca e sperimentazione attraverso l'ausilio di artisti e professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Festival Internazionale della Danze Popolari - Maggio Un Festival che vede partecipare gruppi folcloristici di danze popolari provenienti da tutt Europa e che crea una sinergia di musiche, colori e sapori con il giusto connubio di gemellaggio a tutto tondo. Oltre alle danze che ripercorrono le culture passate, si potrà quindi trovare la gastronomia tipica dei luoghi unita a mostre d arte e visite turistiche.

22 Pietralunga Nel centro dell Umbria si erge un Comune che vive di tradizione e cultura locale ogni giorno, in mezzo al verde delle sue zone. Pietralunga offre ai suoi ospiti accoglienza e peculiarità inimitabili. Dal verde della Valle del Carpina alla maestosità del duomo, passeggiando per le viuzze, si resta affascinati da questo piccolo borgo perugino. REGIONE: Umbria PROVINCIA: Perugia ABITANTI: ALTITUDINE: 566 m slm RICETTIVITA : Agriturismo Biologico, Hotel, Country House. Il borgo è adagiato alla sommità di un colle affacciato sulla Valle della Carpina, nella fascia interna dell'appennino Umbro-Marchigiano, fra l'alta Valle del Tevere e la dorsale della Serra di Burano. Caratteristica saliente di questo territorio è l'interminabile susseguirsi di colline che, prima di raggiungere lo spartiacque appenninico, si scompaginano in tortuose vallate. Pietralunga è caratterizzata da una incredibile vastità di ambienti naturali, ma allo stesso tempo ha ben salde ed evidenti nel suo territorio le testimonianze della storia che ne ha modellato l aspetto e la cultura. Cominciando dal centro storico non si può non notare la maestosità dell Antico Castello e i Palazzi Signorili e via via le significative testimonianze del periodo romano come ville e acquedotti. L'ambiente naturale è fruibile a piedi, cavallo e mountain bike e i siti di importanza comunitaria di Pietralunga testimoniano l'alta naturalità e volontà di tutela di un patrimonio ambientale e paesaggistico di grande interesse e bellezza. Per gli amanti della natura un ruolo fondamentale ha la Foresta di Pietralunga famosa per i colori che tra ottobre e novembre assumono le foglie nei boschi misti. La Valle del Carpina, immersa nelle sgargianti tinte di questa foresta, ha guadagnato l'appellativo di Valle dei colori e propone ai suoi visitatori, unica in Italia, la pratica del leaf peeping. Sono numerosi i prodotti della tradizione gastronomica e artigiana. Primi fra tutti i tartufi, di tutte le specie, con particolare menzione al Tartufo Bianco Pregiato o Trifola; la famosa "Patata di Pietralunga", di pasta finissima e dal gusto inimitabile, ideale per realizzare uno dei piatti locali più gustosi e cioè gli gnocchi, naturalmente al tartufo. L economia locale, principalmente agricola, vanta una ancestrale tradizione zootecnica. Qui la buona cucina è la regola e da ricordare, tra i tanti, ci sono la porchetta di maiale, i salumi e gli insaccati vari, i formaggi, i cappelletti, il torciglione - dolce a forma di serpente - e i legumi.

23 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Leaf Peeping Periodo: autunno L autunno e l inizio dell inverno stravolgono i colori della natura, virando verso tinte più tenui e il leaf peeping, disciplina naturalistica molto diffusa in Nord America, letteralmente significa curiosità per le foglie : lo scopo è l osservazione dei boschi nella loro veste stagionale. Pietralunga propone, nella Valle del Carpina, una versione mediterranea del leaf peeping. Un esercizio di pacificante contemplazione dei colori della natura, della straripante varietà delle forme e dei dettagli della vegetazione, qui particolarmente suggestiva. L idea è quella di camminare lenti e adagio, a stretto contatto con la natura. - 2 pernottamenti in agriturismo - 2 cene (la prima di benvenuto con presentazione del corso davanti al caminetto) - passeggiata all'insegna del leaf peeping mediterraneo - costruzione di un Percorso NaturOlistico autoguidato con visita al Giardino del Mago - pranzo di arrivederci Pasqua a Pietralunga Periodo: dal 7 al 9-10 aprile Nella quiete delle sue giornate, gli abitanti del borgo si adoperano per rendere indimenticabili i soggiorni di chi decide di passare la Pasqua in una dimensione dal sapore semplice e autentico dove i nuovi amici si trasformeranno in amici di sempre. Questa è la Pasqua di Pietralunga con passeggiate nella foresta dove restare ammirati dai colori che la rivestono, scampagnate lungo i sentieri e poi tutti in piazza per la Tocciata. Questa sì che sarà un esperienza unica! - 2/3 pernottamenti in mezza pensione con possibilità di sistemazione in agriturismo, in hotel o residenze; - Pranzo di Pasqua; - Visita al Museo Naturalistico e all oasi di Candeleto; - Visita guidata al borgo e Tocciata in piazza ; - Passeggiata guidata lungo l antica strada romana e merenda sull aia ( gimo a fa la chioccia). DA NON PERDERE Il Palio della Mannaja - Agosto La manifestazione si svolge con costumi medioevali coinvolgendo tutta la popolazione che, suddivisa in rioni e quartieri, si sfida nella tradizionale corsa del biroccio. Il paese si addobba a festa e nel centro storico e nelle vie si aprono le botteghe artigiane, le taverne e le locande. Mostra Mercato del Tartufo e della Patata Bianca - Ottobre Evento dedicato almagnatum picoallabianca, i due prodotti principe del territorio, con mercatini, mostre e degustazione per i palati più curiosi! I Sapori della Chianina - Giugno Una mostra-mercato di prodotti tipici locali e di esposizione di capi di bestiame, con passeggiate guidate alla scoperta dei luoghi circostanti, riproponendo i percorsi della transumanza, visite ad allevamenti e convegni. Nei locali e nelle cantine aperte, è possibile degustare prodotti della tradizione a base di chianina e non solo.

24 Fara San Martino Se state già immedesimandovi nel ruolo di turista di questi luoghi, immersi nel Parco Nazionale della Majella, sappiate che state riattivando l antico rito del fahren (in germanico: viaggiare). I vostri passi percorreranno lo stesso sentiero attraversato dal pastore con le sue greggi e dall eremita in cerca del contatto col divino. REGIONE: Abruzzo PROVINCIA: Chieti ABITANTI: ALTITUDINE: 440 m slm RICETTIVITA : Ostello, Hotel, B&B, Case nel borgo Piccolo borgo di origine longobarda sorge in un fantastico scenario naturale, sul versante orientale della Majella, allo sbocco dello scenografico e selvaggio vallone di Santo Spirito. Sopra il paese la ripida montagna è incisa da due gole, la Valle di Santo Spirito e la Valle Serviera, che sembrano formare una gigantesca "V". Sotto il paese scorre il fiume Verde, le cui acque sono di enorme importanza per l'alimentazione delle industrie della pasta. Non a caso Fara San Martino è considerata la capitale mondiale della pasta. Il centro storico di Fara San Martino é caratterizzato dall'antico borgo medievale di "Terra Vecchia", al quale si accede attraverso la "Porta da Capo" anche detta "del Sole". Dal punto di vista paesaggistico particolarmente suggestive sono le Sorgenti del Fiume Verde e le Gole di S. Martino. Questi luoghi sono meta di appassionati per passeggiate, trekking, arrampicate su roccia, escursioni a cavallo lungo le sponde del fiume, nell Orto Botanico, attraverso lostrettoin località limitrofe amene (come Capo le Macchie e Fonte l Abate) poste anche a 1000 mt d altezza. Numerose sono le grotte di natura carsica presenti sul territorio, molte delle quali in passato sono state luoghi di culto e di rifugio; di particolare rilievo sono la grotta "Porca degli Angeli", la grotta del "Peschio", quella dei "Diavoli" e "de li Trazzir". Tra le ricette tipiche di Fara San Martino vanno annoverati, accanto alla pasta, all olio extravergine d'oliva, al pecorino e alla ricotta, specialità gastronomiche quali il ragù di agnello, gli uccelletti ripieni, i Mostaccioli, il cuore di pasta di amaretti, i fiatoni, i cajiciunitte (dolci tipici del periodo natalizio) e i tarallucci lessati.

25 Le nostre proposte per un soggiorno autentico Pasqua a Fara San Martino Periodo: dal 6 al 10 aprile La Pasqua è un occasione da passare con chi vuoi e cosa c è di meglio di un soggiorno speciale in un posto speciale?! Questo è quello che vi offre Fara San Martino, ai piedi del massiccio roccioso della Maiella. Scegliete voi se trascorrere due o tre giorni, in pensione completa, da vivere in compagnia di persone solari e ospitali che vi porteranno a conoscere la vera magia di un borgo dal sapore autentico. - 2 o 3 pernottamenti in hotel in pensione completa - Cenone della Vigilia di Pasqua - Pranzo di Pasqua a base di piatti tipici abruzzesi - Intrattenimenti musicali serali e/o animazione - Passeggiate guidate nel borgo e nei dintorni. Non solo pasta!!! Periodo: tutto l anno Com è ormai noto ai più, Fara San Martino è il paradiso della pasta! Le sapienti mani, con l ausilio di una natura e acqua incontaminate, riescono a rendere il prodotto principe della tavole italiane inconfondibile. Se all ottima materia prima aggiungete anche una grande tradizione culinaria il gioco è fatto! Per apprezzare al meglio questo fiore all occhiello del borgo principe della pasta, un corso di cucina abruzzese e la visita guidata dei pastifici vi faranno amare ancora di più il borgo ai piedi della Maiella. - 3 pernottamenti in hotel in mezza pensione - corso di cucina tradizionale abruzzese con degustazione - visita guidata dei pastifici storici - visita guidata nel borgo e nei dintorni. DA NON PERDERE Gole&Sapori - Agosto Un evento della durata di tre giorni dove il piacere di mangiare la pasta si mescola al godere di scoprire una storia, una ragione, un episodio che hanno fatto grande quella pasta. Musica, talk-show, spettacoli, rievocazioni storiche delle arti e dei mestieri, mostre fotografiche e tanti stands enogastronomici fanno da sfondo. San Giuseppe - 19 Marzo Per festeggiare questa ricorrenza in passato in paese si accendevano fuochi con siepi di rovi e profumato ginepro, oggi viene acceso un grande falò che illumina suggestivamente il vallone di Fara, intorno al quale degustare prodotti tipici. Gran Fondo Verd Aventino Memorial Levino Tavani - Settembre Manifestazione di ciclismo amatoriale a carattere nazionale.

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Proposte consigliate. Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi

Proposte consigliate. Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi Proposte consigliate Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi Scoprite il meglio del mese di Novembre Anche le stagioni autunnali, e Novembre in particolare,

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra.

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra. Limone Piemonte Le alpi di Limone Piemonte sono oggi meta di numerosi e sempre più consapevoli visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Chi sceglie questo luogo per passare le proprie vacanze, invernali

Dettagli

V^ Edizione 3-4-5 e 10-11-12 Ottobre 2003 Certaldo Alto www.boccaccesca.it

V^ Edizione 3-4-5 e 10-11-12 Ottobre 2003 Certaldo Alto www.boccaccesca.it V^ Edizione 3-4-5 e 10-11-12 Ottobre 2003 Certaldo Alto www.boccaccesca.it Boccaccesca, rassegna di prodotti e piaceri del gusto, avendo maturato un esperienza da grande evento e un credito da parte di

Dettagli

Il week end dell ecoturista

Il week end dell ecoturista Il week end dell ecoturista Un week end immersi nella natura, esplorandola ma con rispetto. Durante il giorno viaggerete alla scoperta delle bellezze della Liguria di ponente a bordo di uno scooter elettrico

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

Vivi il Chianti con noi

Vivi il Chianti con noi Vivi il Chianti con noi Con noi che in questa terra siamo nati, che di questa terra vediamo l armonia di paesaggi unici e affascinanti, che di questa terra gustiamo il sapore di un vino inconfondibile

Dettagli

Salento Kitchen 17-24 May 2014

Salento Kitchen 17-24 May 2014 Salento Kitchen 17-24 May 2014 Porti un po di magia nelle vostre cucine Benvenuto in Salento Kitchen Il regalo perfetto per tutti voi amanti del cibo Salento Kitchen vi offre una vacanza per gustare la

Dettagli

I Parchi Letterari Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li)

I Parchi Letterari Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li) Castagneto Carducci (Li) Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all Aprile del 1849. Le dolci colline,

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint.

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. ESCURSIONI DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. Alla scoperta dei colli di Barga Questa è l escursione ideale per chi vuole scoprire senza

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

Vacanze da sogno in Alto Adige

Vacanze da sogno in Alto Adige Guida Esclusiva Stefan Stabler / Luca Bernabè Vacanze da sogno in Alto Adige Il Top degli hotel di charme, design e wellness Buoni regalo per più di 5.000 Validi fino al 31-12-2014 DOLCE VITA FAMILY CHALET

Dettagli

I MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA

I MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA I MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA Città di aristocratiche tradizioni culturali e musicali, ricca di monumenti insigni e di preziose opere d arte, Parma è anche la capitale del gusto e della buona

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione:

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione: Castelmagno Santuario di San Magno Via Don Mascarello 1 0171-986178 www.sanmagno.net Apertura: area sempre visitabile; edificio: giugno/settembre (solo domenica) e luglio/agosto (tutti i giorni) Note:

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

#noisiamoconmarco. Ricette Menù di capodanno con la pasta brisè. Speciale vacanze Viaggi alternativi per chi ama l inverno e chi vuole il caldo

#noisiamoconmarco. Ricette Menù di capodanno con la pasta brisè. Speciale vacanze Viaggi alternativi per chi ama l inverno e chi vuole il caldo Dicembre 2012 - Numero 3 Monti Bilancio di 13 mesi di Governo Speciale vacanze Viaggi alternativi per chi ama l inverno e chi vuole il caldo Franco Califano e il suo immutabile fascino Ricette Menù di

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli Corso di Marketing delle imprese agroalimentari Prof. Gervasio Antonelli LE STRADE DEL VINO La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino A cura di: Mario Motolese Erika Venturini Indice Cos è una strada

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

Un nuovo concetto di benessere

Un nuovo concetto di benessere Un nuovo concetto di benessere by Mica, un luogo dove ti senti bene e ti prendi cura del tuo benessere. Sai di mangiare cibi di qualità in uno spazio accogliente, semplice ma raffinato. Dalla prima colazione

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino

Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino e qualità di servizio come il Castello di Rossino ne

Dettagli

Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. ma in profonda sincronia tra loro;

Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. ma in profonda sincronia tra loro; NOZZE DA FAVOLA Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. Accade tra due persone: né dipendenti, né indipendenti, ma in profonda sincronia tra loro; come

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

SPECIALE OFFERTA COSTA CROCIERE

SPECIALE OFFERTA COSTA CROCIERE RIDUZIONE di 200 a cabina Interna ed Esterna RIDUZIONE di 400 a cabina con Balcone Tantissime partenze di aprile, maggio e giugno da scegliere: dal Mediterraneo occidentale a quello orientale e i posizionamenti

Dettagli

NAVIGAZIONE SUL GRANDE FIUME TRA CREMONA, PIACENZA, PARMA

NAVIGAZIONE SUL GRANDE FIUME TRA CREMONA, PIACENZA, PARMA NAVIGAZIONE SUL GRANDE FIUME TRA CREMONA, PIACENZA, PARMA il Grande Fiume.. Per famiglie, piccoli gruppi, agenzie e scuole è tempo di programmare le navigazioni con Motonave Calpurnia! tanto affascinante

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini

Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini Per i palati più raffinati, arriva La Gastronomia Fini, simbolo della tradizione culinaria più autentica, gaudente ma esigente. Scelta di materie

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

Il Comune e la Pro-Loco di Pianezza vi invitano alla 3 SAGRA. dei 13-14 - 15

Il Comune e la Pro-Loco di Pianezza vi invitano alla 3 SAGRA. dei 13-14 - 15 Il Comune e la Pro-Loco di Pianezza vi invitano alla 3 SAGRA dei 13-14 - 15 GIUGNO 2014 Programma Venerdì 13 giugno Pianezza di sera : Negozi aperti... aspettando la Sagra! Meligotto Rock : Festa della

Dettagli

LA FESTA DEL FUORISTRADA

LA FESTA DEL FUORISTRADA ENDURO RESORT e GETUP! MAGAZINE presentano LA FESTA DEL FUORISTRADA Sabato 2 - Domenica 3 Aprile 2011 Agriturismo La Torretta Borgo Priolo (PV) IL TARGET La festa del fuoristrada si rivolge ai fuoristradisti

Dettagli

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 SOGGETTO PROPONENTE TITOLO DESCRIZIONE LINGUA MOTIVAZIONE DESTINATARI ENTITÀ DEI PREMI NATURA DEI PREMI PERSONA DI CONTATTO HOC-LAB (http://hoc.elet.polimi.it/hoc/)

Dettagli

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Sta arrivando la bella stagione e la voglia di una gita fuori porta si fa sentire. Imperia da sempre è conosciuta

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Tradizioni Italiane Conservate nel Tempo

Tradizioni Italiane Conservate nel Tempo Cenni Storici All inizio dell Ottocento era già nota l usanza calabrese di allevare i maiali. Lo dimostra uno scritto di Luigi Prato, scrittore e viaggiatore dell epoca, il quale, in un racconto che descrive

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo.

Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo. Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo. Situata nel cuore della campagna maremmana, la Pieve Vecchia si estende lungo la valle alle pendici del borgo medievale di Campagnatico,

Dettagli

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con:

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con: PROGRAMMA OUTDOOR Moena, Inverno 2011-12 in collaborazione con: Dopo il successo ottenuto la scorsa estate dal programma Outdoor abbiamo deciso di riproporlo in chiave invernale. Ogni ospite potrà decidere

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Ipotesi di eventi che possono essere organizzati a I Cedri:

Ipotesi di eventi che possono essere organizzati a I Cedri: Ipotesi di eventi che possono essere organizzati a I Cedri: - Pranzi e Cene con degustazione di menù tipici toscani: Possono essere servite, a seconda delle preferenze e della stagione, all interno del

Dettagli

ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO

ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO 1. Le origini della Fiera Ogni anno, la prima domenica di settembre, segna la ripresa dell anno pastorale della Parrocchia di Pieve di Cento. La Festa della Beata Vergine

Dettagli

Antica Torrefazione Fiorentina

Antica Torrefazione Fiorentina Antica Torrefazione Fiorentina La sua storia Alla fine del 1800 Nonno Alfredo iniziò a lavorare molto presto, ed all età di sei anni divenne apprendista nella drogheria che aveva sede in Piazza della Signoria

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

Crete d Autunno & XIX Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Crete d Autunno & XIX Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi novembre 2004 Crete d Autunno & XIX Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi Un mese di assaggi, paesaggi ed antichi retaggi asciano buonconvento monteroni d arbia rapolano terme san giovanni d asso

Dettagli

Wine tour. Brunello wine tour. Itinerario:

Wine tour. Brunello wine tour. Itinerario: Wine tour Brunello wine tour Visita guidata delle cantine e degustazione vini(brunello DOCG)in azienda vinicola di Montalcino Visita Abbazia Romanica di S. Antimo ed ascolto Canti Gregoriani dai monaci

Dettagli

Isola di Mainau. Affascinante e Incantevole. Mainau GmbH D-78465 Insel Mainau Telefon +49 (0) 75 31/303-0 info@mainau.de www.mainau.

Isola di Mainau. Affascinante e Incantevole. Mainau GmbH D-78465 Insel Mainau Telefon +49 (0) 75 31/303-0 info@mainau.de www.mainau. 2013 DIE BLUMENINSEL IM BODENSEE Isola di Mainau Affascinante e Incantevole Mainau GmbH D-78465 Insel Mainau Telefon +49 (0) 75 31/303-0 info@mainau.de www.mainau.de Straordinario tripudio di fiori in

Dettagli

MOSTRA FOTOGRAFICA STEVE MCCURRY

MOSTRA FOTOGRAFICA STEVE MCCURRY MOSTRA FOTOGRAFICA STEVE MCCURRY PROPOSTE DI ESPERIENZE DI VIAGGIO Cucina e Tartufo Sensational Umbria Mostra Fotografica Steve McCurry Scuola di Cucina Cava del tartufo - Sensational Umbria - Cento immagini

Dettagli

!CONVEGNO ANNUALE AIC - PARMA 2010

!CONVEGNO ANNUALE AIC - PARMA 2010 PropostaTourAccompagnatori CONVEGNO ANNUALE AIC - PARMA 2010 CLIENTE:UNIVERSITA DIPARMA DATA:29/30OTTOBRE2010 PAX:10/15 QUOTAZIONEPREPARATADA: AzzaliCecilia (AreaMarketingeCongressi) DATAPROPOSTA:01/04/10

Dettagli

Da oggi le degustazioni in Langhe e Roero diventano un esperienza da vivere fino in fondo.

Da oggi le degustazioni in Langhe e Roero diventano un esperienza da vivere fino in fondo. Enoteche Regionali e Cantine Comunali, il WiMu - Museo del vino a Barolo e il MODA - Palazzo Martinengo Venue ospitano esperienze di degustazione dedicate a esperti e appassionati, con un calendario predefinito

Dettagli

Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte.

Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte. Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte. Ed ecco che il patto segreto tra l uomo e la sua terra, si

Dettagli

SCEGLI LA TUA VACANZA DI RELAX IN ABBAZIA CON ATTIVITA E TOUR FOTOGRAFICI TRA UMBRIA E TOSCANA

SCEGLI LA TUA VACANZA DI RELAX IN ABBAZIA CON ATTIVITA E TOUR FOTOGRAFICI TRA UMBRIA E TOSCANA SCEGLI LA TUA VACANZA DI RELAX IN ABBAZIA CON ATTIVITA E TOUR FOTOGRAFICI TRA UMBRIA E TOSCANA Puoi trascorrere una settimana o un week end in un atmosfera d altri tempi fra attività rilassanti e scatti

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit Glocal, società della Camera di Commercio di La ricchezza di un territorio ne rappresenta il valore sociale, economico e culturale. Quello che una terra offre è la risorsa da cui si può partire per costruire

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO Genuinità e località del prodotto: Il ricordo dei sapori e degli odori delle merende della tradizione AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO L area in cui è situata l azienda è la Valtiberina

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Incentive QUILLE Les Compagnos du Trident 17 / 19 settembre 2010 ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE

Incentive QUILLE Les Compagnos du Trident 17 / 19 settembre 2010 ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE Viaggio incentive di 3 giorni completamente pianificato ed organizzato da Verbano Events. Sulla riva del Lago Maggiore e precisamente a Stresa presso il Grand Hotel Bristol sono stati ospitati per un weekend

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Scenari

Dettagli

.com kiz fres adv MENÙ DEL GUSTO

.com kiz fres adv MENÙ DEL GUSTO MENÙ DEL GUSTO PIZZERIA FOCACCERIA DOLCERIA BIRRERIA MENÙ DEL GUSTO DEGUSTAZIONE E PER ASPORTO Scegliendo tra degustazione e per asporto, potrete gustare le nostre pizze alla pala, anche dette «alla romana»,

Dettagli

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com TOUR DEL GUSTO,VINO E CIOCCOLATO 2 PERSONE 229 EURO 3 PERSONE 329 EURO 4 PERSONE 429 EURO 5 PERSONE 559 EURO Da 6 a

Dettagli

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Fossavatn Marathon in Islanda Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Recentemente inserita nel circuito Worldloppet, la Fossavatn Marathon è destinata, sicuramente, ad incontrare un successo

Dettagli

NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE

NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE Partner de cucine NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE WEDDING L ECCELLENZA È SERVITA. Studiamo,

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

Soggiorni organizzati

Soggiorni organizzati Soggiorni organizzati Pacchetti speciali Palazzo Gaudiosi D'Urso in collaborazione con Alia sacet tour, ha organizzato 3 meravigliosi tour per piccoli gruppi, che vi porteranno fuori dai soliti itinerari,

Dettagli

Il piacere di vivere e viaggiare la campagna

Il piacere di vivere e viaggiare la campagna Il piacere di vivere e viaggiare la campagna LA TESTATA Ogni mese le dimore più belle in Italia e nel mondo con suggestivi servizi fotografici che, alla bellezza delle immagini, uniscono la possibilità

Dettagli

e confezioni Regalo con prodotti aziendali

e confezioni Regalo con prodotti aziendali INFORMAZIONI SU TORRAZZETTA. Torrazzetta, prima azienda agrituristica della provincia di Pavia (dal 1984), è situata sulle prime colline dell Oltrepo Pavese. Ha sede in una vecchia cascina ristrutturata

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico.

Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico. Sposi a Maratea Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico. Gentili Sposi, al Grand Hotel di Maratea, eleganza, professionalità ed una tradizione culinaria affermata, in decenni di ristorazione,

Dettagli

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella!

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Con il patrocinio di Club UNESCO di Udine - Comunicato stampa del 4 giugno 2015 - La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Nuova proposta di partecipazione In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location

Dettagli

Vi aspettiamo CONTATTI. Cantina. www.cantinadiantignano.com

Vi aspettiamo CONTATTI. Cantina. www.cantinadiantignano.com CONTATTI www.cantinadiantignano.com Per effettuare acquisti di vini, in piccole o grandi quantità o per organizzare visite alla cantina, potete contattarci telefonicamente o via posta elettronica. Venite

Dettagli

Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà

Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà Festeggiate il Vostro giorno più importante circondati dall arte e dalla magia di una location esclusiva situata a pochi chilometri dalla

Dettagli

Roma. Esploratori cercansi. Volete unirvi a noi?

Roma. Esploratori cercansi. Volete unirvi a noi? Roma Esploratori cercansi. Ci consideriamo dei ricercatori di sapori nuovi e di nuovi modi di proporre i sapori più tradizionali. Volete unirvi a noi? Il mondo DOC Le persone DOC Alessandro Moretti - Il

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli