APPUNTAMENTI DEL WEEKEND DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO A PARMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "APPUNTAMENTI DEL WEEKEND DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO A PARMA"

Transcript

1 APPUNTAMENTI DEL WEEKEND DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO A PARMA Venerdì 31 Serate estive Via Nazario Sauro e Borgo Giacomo Tommasini Dalle alle le strade si trasformano in piccolo salotto della città con proposte musicali e artistiche, i negozi saranno aperti dalle alle Alle proiezione del film Jimmy s hall. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Borgosound festival Piazzale Salvo D'Acquisto Concorso musicale organizzato dall Associazione I Nostri Borghi. Le band in gara si esibiscono dal vivo. Ingresso gratuito. Per informazioni - tel Cinema Edison: arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film Citizenfour di Laura Poitras, versione originale con sottotitoli. Ingresso intero euro 7,00; ridotto anziani e studenti universitari euro 5,00. Per informazioni tel Sabato 1 Archeologia in Giardino Giardini di San Paolo - Via Melloni, 3 Laboratori e attività didattiche. Dalle 9.00 alle Arti, dalle alle Danza nel Rinascimento. Partecipazione euro 5,00 per bambino; prenotazione obbligatoria tel oppure I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Per informazioni tel Summer Kermesse Tempietto di Arcadia Parco Ducale Alle Le Jeu de Pan et Syrinx con Maria Caruso, voce, viella, viola da gamba; Mirco Mungari, piva, menzetta, zampogna e percussioni; Richard Benecchi, chitarrone, liuto; Caterina Soresina Stoppani, viola da gamba e il Metropolitan Spazio Danza - Coreografie di Luisa Cicognani con Clara Armani, Maurizio Lucchetta, Susanna Salvini, Laura Adorni. Alle attività collaterale: incontro con Mirco Mungari sugli strumenti (piva, menzetta e zampogna) e con Maria Caruso che parlerà della musica francese presentando il concerto. Ingresso gratuito. Alle proiezione del film Magic in the moonlight. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel

2 Cinema Edison: arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film Citizenfour di Laura Poitras, versione originale con sottotitoli. Ingresso intero euro 7,00; ridotto anziani e studenti universitari euro 5,00. Per informazioni tel Domenica 2 Scrigni segreti: visita guidata Centro storico Ritrovo alle presso lo Iat in Piazza Garibaldi per una visita guidata organizzata da Itinera Emilia. Si visiteranno Piazza Duomo, la Camera di San Paolo, la Chiesa di San Giovanni Evangelista e l Antica spezieria di San Giovanni. Quota a persona euro 8,00. Per informazioni tel Mercato Slow food valley Parco della Cittadella Per tutta la giornata fino alle stand di piccola agricoltura familiare, laboratori e incontri, attività all aperto e degustazioni con i produttori locali. Summer Kermesse Pinacoteca Stuard Borgo del Parmigianino, 2 Alle Trionfo di Bacco e Arianna, la musica italiana del barocco con Maurizio Cadossi, violino; Maria Caruso, voce e violino; Chafik Hashizume, viola da gamba; Richard Benecchi, chitarrone. Dalle attività collaterale: mostra di liuteria dedicata al recentemente scomparso liutaio Andrea Colla e incontro con Richard Benecchi e liutai parmigiani che mostreranno una collezione di violini e altri strumenti pregiati, tra cui il mandolino Vinaccia 1901, della collezione Benecchi. Sarà offerto un brindisi e biscotti. Ingresso gratuito. Alle proiezione del film Non sposate le mie figlie! Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Cinema Edison: arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film Citizenfour di Laura Poitras, versione originale con sottotitoli. Ingresso intero euro 7,00; ridotto anziani e studenti universitari euro 5,00. Per informazioni tel E IN PROVINCIA Venerdì 31 Attività ed escursioni nel Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano Rifugio Lagdei Alle Antonio Ruggieri esperto del progetto Life Gypsum del Parco Nazionale fa conoscere i pipistrelli. Partecipazione libera. Dall alabastro allo zenzero Borgo di Montechiarugolo Dalle alle mostra mercato di artigianato artistico, prodotti naturali e biologici.

3 Punti ristoro, apertura del castello, laboratori di arti circensi, spettacolo di tessuti aerei e nel cortile di via Liberazione lettura del libro Amore cucina e curry di Richard Morais. Per informazioni tel Sagra di Varano dè Melegari Varano dè Melegari Lungo i borghi de Castello Pallavicino in serata musica con i Taro Taro story. Viaggi sotto le stelle Cortile della Reggia di Colorno Alle serata dedicata alla fotografia con la proiezione di Ricoh & Marsala, di Luigi Ottani. In caso di pioggia, le serate si terranno nei porticati della Reggia. Ingresso gratuito. Festa d estate Arena Ferrari - Calestano Alle concerto con Hank e Sammy. Ingresso a offerta. Fornovo in fiera Fornovo 32 edizione della fiera: alle concerto del Complesso bandistico fornovese in piazza IV Novembre diretto dal maestro Francesco Zarba. Musica in Castello Piazza Repubblica Noceto Alle concerto di Mariella Nava dal titolo In viaggio. In caso di maltempo: Teatro Moruzzi. Ingresso gratuito. Per informazioni tel Movie night Fidenza Village Alle proiezione del film nel formato originale 35 mm La dolce vita di Federico Fellini. Ingresso gratuito. Negozi aperti fino alle A spasso per il castello. Varanoinsagra dall alto Castello Pallavicino Varano de Melegari In occasione della fiera Varanoinsagra, apertura serale straordinaria del castello dalle alle (ingressi alle 21.30, e 22.30). Per informazioni tel Sere d estate Piazza La Quara Borgotaro Alle Borguitar rock, concerto tributo ai Dire straits Per informazioni tel Sabato 1 Accendi l estate! Centro storico - Fidenza Dal mattino a notte fonda sabato della birra e Notte bianca country con musica, animazione, spettacolo, shopping. Per informazioni tel Compiano in festa Borgo di Compiano Per tutta la giornata 3 kermesse in ricordo di Maria Teresa Alpi, con cantastorie, acrobati, burattini, mercatino di hobbistica e artigianato, gastronomia del Castello e musica dal vivo.

4 Sagra del Suffragio San Vitale Baganza Dalle alle accampamento medievale, artigiani e vecchi mestieri; alle dalla preparazione del banchetto alle ricette medievali; alle piatti freddi e salumi; alle archeocampo: la vita in un accampamento medievale con tiro con l arco; alle spettacolo di danza medievale e rinascimentale; dalle cena sul campo; alle musica con I Profani. Per informazioni tel Sere d estate Borgotaro Dalle alle in centro storico Open guitar day con protagonisti alcuni dei migliori allievi delle masterclass che allo scoccare di ogni ora faranno suonare le loro chitarre negli angoli e nei borghi del centro. Alle alla Chiesa di San Domenico El tango del angel con il duo Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta alla chitarra e bandoneon, musiche di Piazzolla, Pujol, Villoldo e Bardì. Alle in Piazza La Quara In ricordo di Bruno Aragosti Borguitar in jazz concerto con il Sandro Gibellini trio. Per informazioni tel Gazzolostreet artfestival Langhirano Dalle artisti di strada, area yin e yang benessere e arti marziali, bancarelle di artigianato, ludoteca e campionato trottole, dance performances. Dalle Magic moment col Mago Willy, a seguire concerto del Jessica Hide trio, Fox outta ematoras family e il dj set Reggae dancehall. Notte di luna piena Monte Maggiorasca Ritrovo alle a Bedonia presso il parcheggio del Seminario vescovile per un escursione guidata notturna sul Monte Maggiorasca. Costo euro 12,00, euro 6,00 per under 18. Prenotazione obbligatoria al Sagra di Varano dè Melegari Varano dè Melegari Lungo i borghi de Castello Pallavicino dalle artisti di strada e Notte dei desideri. Fornovo in fiera Fornovo 32 edizione della fiera: alle apertura street food, stand e bancarelle, alle apertura street food al Foro 2000, alle corteo storico per le vie del paese, dalle musica dal vivo, alle in Piazza Matteotti spettacolo di sbandieratori. Inoltre, mostre permanenti e luna park. Per informazioni Ufficio Turistico tel Ufficio fiera tel Musica sotto le stelle Località Chiastre - Calestano Alle sgabei, torta fritta, salumi, grigliate e musica d ascolto. Festa del pesce di mare Campo sportivo - Marzolara Dalle specialità di pesce e ballo con orchestra.

5 A spasso per il castello. Varanoinsagra dall alto Castello Pallavicino Varano de Melegari In occasione della fiera Varanoinsagra, apertura serale straordinaria del castello dalle alle (ingressi alle e 19.30). Per informazioni tel Ghosthunters alla ricerca di Moroello Fortezza di Bardi Alle serata alla fortezza alla ricerca del fantasma. Ingresso adulti euro 10,00; bambini euro 5,50. Prenotazione obbligatoria tel Il gusto della cultura Rocca Sanvitale Fontanellato Alle visita notturna con animazione e cena-degustazione. Prenotazione obbligatoria allo Attività ed escursioni nel Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano Rifugio Lagdei Alle Lunata, lo spettacolo di un escursione in montagna sotto la luna piena. Costo adulti euro 13,00; bambini euro 6,00. Prenotazione obbligatoria al Festival Renata Tebaldi Castello di Torrechiara Alle I cameristi del Maggio musical fiorentino con Christoph Hartmann all'oboe. Direttore Carlo Piazza, musiche di Mozart. Ingresso intero euro 16,00; ridotto euro 13,00; gratuito per under 10. Biglietti in vendita presso il Parma point, la Pro Loco di Langhirano e lo Iat di Torrechiara. Per informazioni tel Cinema a corte Corte civica Bruno Agresti - Traversetolo Alle proiezione del film di animazione Boxtrolls - Le scatole magiche. Ingresso euro 5,00; ridotto euro 3,00. Per informazioni tel Domenica 2 Compiano in festa Borgo di Compiano Per tutta la giornata 3 kermesse in ricordo di Maria Teresa Alpi, con cantastorie, acrobati, burattini, mercatino di hobbistica e artigianato, gastronomia del Castello e musica dal vivo. Mercato del contado Piazza Leoni - Torrechiara Dalle alle mercato dei produttori della campagna e della montagna. Domeniche dei sapori Casa museo Migliazzi Pilastro di Langhirano Dalle alle Festival vegano nel cortile della casa museo. Per informazioni tel Domenica al museo Castello di Torrechiara In occasione dell apertura gratuita dei musei statali la prima domenica di ogni mese, il castello

6 propone visite guidate a pagamento dalle alle e dalle alle Costo adulti euro 2,50; gratuito per under 14; ingresso al castello gratuito. Per informazioni tel Sagra del Suffragio San Vitale Baganza Dalle alle accampamento medievale, artigiani e vecchi mestieri; alle accoglienza in abiti medievali; alle piatti freddi e salumi; alle San Vitale per i bambini, caccia al tesoro, letture animate e leggende; alle archeocampo: la vita in un accampamento medievale con tiro con l arco; dalle cena sul campo; alle spettacolo di danza medievale e rinascimentale; alle musica con Cristina Piazza. Per informazioni tel Fornovo in fiera Fornovo 32 edizione della fiera: alle apertura street food, stand e bancarelle, alle in Piazza Matteotti laboratorio e animazione per bambini, dalle musica dal vivo. Inoltre, mostre permanenti e luna park. Per informazioni Ufficio Turistico tel Ufficio fiera tel Visita guidata Soragna Alle partenza della visita guidata gratuita (con pagamento degli ingressi ai musei) alla Rocca Meli Lupi, alle al Museo del Parmigiano Reggiano e al Museo della civiltà contadine. Ritrovo alle all Ufficio turistico in via Repubblica 3. Festa delle cotiche Parco Guareschi Roncole Verdi In serata gastronomia con specialità tipiche. Per informazioni tel Festa del pesce di mare Campo sportivo - Marzolara Dalle specialità di pesce e ballo con orchestra. Rassegna di teatro dialettale Piazzale San Lorenzo - Calestano Alle Mauro Adorni e la dialettale Sissese presentano Che béla la tòssa, spettacolo in dialetto parmigiano.

7 APPUNTAMENTI DAL 3 AL 9 AGOSTO A PARMA Lunedì 3 Alle proiezione del film Forza maggiore. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Cinema Edison: arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film The raid 2 di Gareth Evans, versione originale con sottotitoli. Ingresso intero euro 7,00; ridotto anziani e studenti universitari euro 5,00. Per informazioni tel Martedì 4 Alle proiezione del film Una nuova amica. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Insolito festival Giardino Ducale Arena estiva del Teatro al Parco Alle Operativi! Non c è niente da ridere, per adulti e bambini. Ingresso euro 3,00. Per informazioni tel I giardini della paura Cinema Edison arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film La terza madre di Dario Argento. Ingresso gratuito. Al cuore dell estate Piazzale della Pace Alle per la rassegna Acusticamente Veronica Costa in concerto. Musica jazz e soul. Ingresso gratuito. Mercoledì 5 Serate estive Via Nazario Sauro e Borgo Giacomo Tommasini Dalle alle le strade si trasformano in piccolo salotto della città con proposte musicali e artistiche, i negozi saranno aperti dalle alle Alle proiezione del film Samba. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Insolito festival Giardino Ducale Arena estiva del Teatro al Parco Alle Pik Badaluk, una favola in musica, per adulti e bambini. Ingresso euro 3,00. Per informazioni tel

8 I giardini della paura Giardini di San Paolo Via Melloni, 3 Alle proiezione del film Bad taste Fuori di testa di Peter Jackson. Ingresso gratuito. Giovedì 6 Serate di pianobar Chiosco del Parco Ducale Dalle alle una serata di pianobar con Barbara Barbieri. Al cuore dell estate Piazzale della Pace Alle per la rassegna I giovedì green: Piantare alberi in città, con il Comandante del Corpo forestale dello Stato di Parma e Reggio Emilia. Ingresso gratuito. Alle proiezione del film Youth. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Variazioni sul tango Workout Pasubio Via Palermo, 6 Alle recitazione, ballerini di tango, musica e cocktail Fernando. Per informazioni e biglietteria tel Cinema Edison: arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film Pitza e datteri di Fariborz Kamkari. Ingresso intero euro 7,00; ridotto anziani e studenti universitari euro 5,00. Per informazioni tel Venerdì 7 Serate estive Via Nazario Sauro e Borgo Giacomo Tommasini Dalle alle le strade si trasformano in piccolo salotto della città con proposte musicali e artistiche, i negozi saranno aperti dalle alle Alle proiezione del film La famiglia Belier. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Cinema Edison: arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film Pitza e datteri di Fariborz Kamkari. Ingresso intero euro 7,00; ridotto anziani e studenti universitari euro 5,00. Per informazioni tel Sabato 8 Archeologia in Giardino Giardini di San Paolo - Via Melloni, 3 Laboratori e attività didattiche. Dalle 9.00 alle Preistoria, dalle alle Medioevo. Partecipazione euro 5,00 per bambino; prenotazione obbligatoria tel oppure I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Per informazioni

9 tel Al cuore dell estate Piazzale della Pace Alle per la rassegna I giovedì green: Le avventure di Meret, brevi racconti della piccola giardiniera Meret con la scrittrice Anna Maria Dadomo e la cantautrice Luisa Pecchi. Ingresso gratuito. Alle proiezione del film The imitation game. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Cinema Edison: arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film Pitza e datteri di Fariborz Kamkari. Ingresso intero euro 7,00; ridotto anziani e studenti universitari euro 5,00. Per informazioni tel Domenica 9 Visita guidata interattiva Museo dello Csac Abbazia di Valserena, via Viazza di Paradigna Alle visita guidata dedicata alle famiglie, adulti e bambini dai 5 anni, della durata di 60 minuti. Costo visita euro 4,00 a bambino; adulti ingresso ridotto euro 8,00 (riservato a massimo due accompagnatori). La prenotazione è gradita tel Summer Kermesse Tempietto di Arcadia - Parco Ducale Alle The gold of the leprechauns con Alberto Bertolotti, cornamuse e zampogna; Maria Caruso, voce, violino e viola da gamba; Richard Benecchi, chitarra folk. Con la partecipazione di: Metropolitan Spazio Danza - Clara Armani. Alle attività collaterale: A caccia di Folletti nel Parco favola e gioco per bambini narrata dai musicisti e libretto ricordo illustrato in omaggio. E' gradita la partecipazione dei genitori e la prenotazione tel Ingresso gratuito. Alle proiezione del film Ma che bella sorpresa. Ingresso euro 6,00; euro 4,50 per anziani, studenti universitari e soci Arc-Uisp. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna. Per informazioni tel Cinema Edison: arena estiva Largo 8 Marzo, 9 Alle proiezione del film Pitza e datteri di Fariborz Kamkari. Ingresso intero euro 7,00; ridotto anziani e studenti universitari euro 5,00. Per informazioni tel

10 E IN PROVINCIA Lunedì 3 Fornovo in fiera Fornovo 32 edizione della fiera: alle apertura stand in piazza Mercato e street food al Foro Dalle musica dal vivo. Inoltre, mostre permanenti e luna park. Per informazioni Ufficio Turistico tel Ufficio fiera tel Sere d estate Piazza La Quara - Borgotaro Alle concerto in ricordo di Tony Murena, con i fisarmonicisti Daniele Donadelli, Massimo Tagliata e Athos Bassissi. Per informazioni tel Festa delle cotiche Parco Guareschi Roncole Verdi In serata gastronomia con specialità tipiche. Per informazioni tel Granara festival Villaggio ecologico di Granara Valmozzola Alle Metrobrousse in concerto. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 10,00; ragazzi euro 6,00. E consigliata la prenotazione al Cinema a corte Corte civica Bruno Agresti - Traversetolo Alle proiezione del film Amore, Cucina e... Curry. Ingresso euro 5,00; ridotto euro 3,00. Per informazioni tel Martedì 4 Fornovo in fiera Fornovo 32 edizione della fiera: alle 9.00 apertura stand e street food al Foro Dalle musica dal vivo. Alle spettacolo pirotecnico. Inoltre, mostre permanenti e luna park. Per informazioni Ufficio Turistico tel Ufficio fiera tel Cinema a corte Corte civica Bruno Agresti - Traversetolo Alle proiezione del film Boyhood. Ingresso euro 5,00; ridotto euro 3,00. Per informazioni tel Festa delle cotiche Parco Guareschi Roncole Verdi In serata gastronomia con specialità tipiche. Per informazioni tel Ermo Colle Cortile della Rocca Sanvitale Sala Baganza Alle C.P.E.M. Teatro presenta Narciso. Racconto tragicomico di un mito, di Stefano Dell Accio e Monica Bonetto, con Stefano Dell Accio, musiche eseguite dal vivo da Davide Sgorlon. In caso di maltempo si terrà all interno della Rocca. Ingresso gratuito. Esterno notte: rassegna cinematografica all aperto Palazzo delle Orsoline - Fidenza

11 Alle proiezione del film La teoria del tutto. Ingresso euro 5,00. Per informazioni tel Granara festival Villaggio ecologico di Granara Valmozzola Alle va in scena (S)legati, di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, musiche di Sandra Zoccolan. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 10,00; ragazzi euro 6,00. E consigliata la prenotazione al Mercoledì 5 Eventi all Oasi WWF dei Ghirardi Porcigatone Borgo Val di Taro Dalle alle Il Monte Gottero, escursione guidata al Passo della Cappelletta. Prenotazione obbligatoria al Granara festival Mormorola Valmozzola Alle A qualcuno piace caldo, racconto scientifico di Stefano Caserini, digressioni comiche di Diego Parassole. Al pianoforte Erminio Cella. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 10,00; ragazzi euro 6,00. E consigliata la prenotazione al Ermo Colle Arena Sunshine Tizzano Alle Laboratorio teatrale per la scuola secondaria di primo grado di Tizzano. Noi. Perché due sono meglio di uno. Prenotazione cena: tel Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso gratuito. Giovedì 6 Eventi a Calestano Piazzale San Lorenzo - Calestano Alle Gran varietà, con la partecipazione di Antico concerto a fiato Cantoni e Corrado Medioli con la usa fisarmonica. Diario di viaggio Piazza Duomo - Fidenza Alle La nostra Cuba, lo scrittore Davide Barilli e il Rubio loco raccontano la terra di Cuba. Ingresso gratuito. Sere d estate Piazza La Quara - Borgotaro Alle Andrea Salvini in concerto. Per informazioni tel Ermo Colle Parco Nevicati Collecchio Alle Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza presentano Mary s bath [site-specific], di e con Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza, disegno luci Andrea Gentili, voce Fabio Pagano. Produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni. In caso di maltempo si svolgerà all Auditorium Casa I Prati. Ingresso gratuito. Cinema a corte Corte civica Bruno Agresti - Traversetolo Alle proiezione del film Hunger Games - Il canto della rivolta: parte 1. Ingresso euro

12 5,00; ridotto euro 3,00. Per informazioni tel Movie night Fidenza Village Alle proiezione del film nel formato originale 35 mm 8e 1/2 di Federico Fellini. Ingresso gratuito. Negozi aperti fino alle Granara festival Villaggio ecologico di Granara Valmozzola Alle va in scena Stasera sono in vena, di e con Oscar De Summa. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 10,00; ragazzi euro 6,00. E consigliata la prenotazione al Venerdì 7 Granara festival Villaggio ecologico di Granara Valmozzola Alle va in scena Sono tutto/a innamorato/a, restituzione del laboratorio di drammaturgia e messa in scena condotto da Mimmo Sorrentino. Alle va in scena Polvere. Diaologo tra uomo e donna, di Saverio La Ruina. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 10,00; ragazzi euro 6,00. E consigliata la prenotazione al Sere d estate Piazza La Quara - Borgotaro Alle concerto omaggio a Lucio Battisti, con il Pensieri parole quintet. Per informazioni tel Viaggi sotto le stelle Cortile della Reggia di Colorno Alle serata dedicata alla fotografia con la proiezione di Emozioni naturali, di Mirko Marchetti. In caso di pioggia, le serate si terranno nei porticati della Reggia. Ingresso gratuito. Ermo Colle Castello di Corniglio Alle Teatro del Tempo presenta Al forestér, di Matteo Bacchini da un idea di Savino Paparella, con Savino Paparella, regia Savino Paparella. In caso di maltempo si svolgerà nella Palestra Comunale. Ingresso gratuito. Musica in Castello Castello Pallavicino Varano de Melegari Alle concerto dal titolo Il silenzio prende forma, con Daniele di Gregorio al marimba, Massimo Manzi alla batteria e Giacomo Dominici al contrabbasso. In caso di maltempo: Salone d onore del castello. Ingresso gratuito. Per informazioni tel Attività ed escursioni nel Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano Rifugio Lagdei Alle La notte delle stelle cadenti, osservando stelle cadenti e cielo estivo con il telescopio di Marco Bastoni. Ingresso gratuito. Il programma può subire variazioni in caso di tempo incerto, per conferma tel Sabato 8 Eventi a Calestano Parco giardino - Calestano

13 Dalle festa sul prato, con specialità gastronomiche e ballo con orchestra. Granara festival Villaggio ecologico di Granara Valmozzola Alle Processi creativi dipende dal tramonto, performance di danza degli allievi del laboratorio condotto da Diana Pignatti e Daniele Albanese. Alle va in scena Adesso che hai scelto, scritto, diretto e interpretato da Mimmo Sorrentino. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 10,00; ragazzi euro 6,00. E consigliata la prenotazione al Sere d estate Piazzale Papa Giovanni Paolo II - Borgotaro Alle Corale lirica della Valtaro in concerto. Per informazioni tel Tizzano Opera Castello di Tizzano Alle concerto lirico dei dodici allievi della masterclass tenuta dal soprano Eva Mei. Per informazioni tel Festival Renata Tebaldi Castello di Torrechiara Alle Le chansonnier poète, con Gabriel Yacoub. Ingresso intero euro 16,00; ridotto euro 13,00; gratuito per under 10. Biglietti in vendita presso il Parma point, la Pro Loco di Langhirano e lo Iat di Torrechiara. Per informazioni tel Ermo Colle Parco dei Barboj Rivalta di Lesignano Alle Il teatro delle quisquilie presenta Guerra e pane. Se questi sono uomini, di e con Massimo Lazzeri, scene Andrea Coppi, luci Stefano Mazzanti, video Diego Monfredini, Lucia Scipioni, Antonio De Cia, arrangiamenti Chiarastella Calconi, Diego Moser, Massimo Lazzeri e Adele Pardi. In caso di maltempo si svolgerà al Centro Civico. Ingresso gratuito. Domenica 9 Il Trovatore Centro storico - Busseto Dalle 8.00 alle mostra mercato di oggetti di antiquariato con un ampia sezione a tema musicale. Per informazioni tel Granara festival Villaggio ecologico di Granara Valmozzola Alle va in scena Piani in bilico, uno spettacolo di circo contemporaneo. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 10,00; ragazzi euro 6,00. E consigliata la prenotazione al Eventi a Calestano Parco giardino - Calestano Dalle festa sul prato, con specialità gastronomiche e ballo con orchestra. Il Castello incantato Fortezza di Bardi Dalle spettacolo con Mago Merlino, Badius e Lancillotto, con animazione per bambini, vestizione e spettacolo finale con le bolas di fuoco. Ingresso adulti euro 15,00; bambini fino a 6

14 anni euro 10,00. Prenotazione obbligatoria tel Ermo Colle Piazza Bazzano Alle l Associazione Culturale OC presenta Refugium peccatorum, coreografia per due peccatori, di Fabio Ciccalè, con Fabio Ciccalè e Chiara Pacioni, testi Chiara Pacioni, disegno luci Danila Blasi. Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso gratuito. Musica in Castello Piazza C. Battisti Pieveottoville Zibello Alle spettacolo di Baz. In caso di maltempo: Teatro San Carlo. Ingresso gratuito. Per informazioni tel Cinema a corte Corte civica Bruno Agresti - Traversetolo Alle proiezione del film Tartarughe Ninja. Ingresso euro 5,00; ridotto euro 3,00. Per informazioni tel MOSTRE A PARMA DAL 18 OTTOBRE 2014 DICEMBRE 2014 SETTEMBRE APRILE 4 OTTOBRE 12 GIUGNO 1 AGOSTO Verdi in palcoscenico. Opere verdiane al Regio di Parma in mostra nelle immagini dell Archivio della Casa della Musica Casa della Musica - p.le San Francesco, 1 In mostra manifesti, fotografie, bozzetti di scena, figurini, accessori di scena, articoli di rassegna stampa, costumi di scena, riproduzione in scala di un allestimento scenografico. Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle e dalle alle 18.00; venerdì dalle 9.00 alle Ingresso gratuito. Per informazioni tel Exponiamo anche noi Museo d arte cinese ed etnografico Viale San Martino, 8 Mostra di oggetti provenienti da Africa, Asia e America latina con supporti audiovisivi. Aperta da martedì a sabato dalle 9.00 alle Ingresso a offerta. Per informazioni tel Napoleone in caricatura Museo Glauco Lombardi strada Garibaldi, 15 Oltre cinquanta pezzi in esposizione con altri curiosi cimeli delle collezioni permanenti su Napoleone Bonaparte. Mostra aperta al pubblico da martedì a sabato dalle 9.30 alle 16.00; domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.00; domeniche di luglio e agosto dalle 9.30 alle 14.00; chiuso lunedì. Ingresso gratuito. Il 2, 6, 13, 21, 30 maggio alle 10.30, domenica 17 maggio alle e domenica 24 maggio alle visite guidate con il biglietto ridotto di euro 3,00. Per informazioni tel Color Regio. Personale di Enrico Ingenito Galleria Loppis - Via La Spezia, 90 Inaugurazione venerdì 12 alle Aperta al pubblico da lunedì a sabato dalle alle Per informazioni -

15 16 MAGGIO 30 OTTOBRE 19 GIUGNO 31 LUGLIO 23 LUGLIO META OTTOBRE Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi tra genio e follia Galleria Centro Steccata Via Garibaldi, 23 Mostra aperta al pubblico tutti i giorni esclusi i festivi dalle alle e dalle alle 19.30, pausa estiva dal 14 luglio al 31 agosto compreso. Inaugurazione sabato 16 maggio alle Ingresso gratuito. Per informazioni tel Mostra di Maria Grazia Passini Caffè del Prato Piazzale San Francesco, 1 Mostra di opere dell artista, aperta al pubblico da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 18.00, inaugurazione venerdì 19 giugno alle Ingresso gratuito. Per informazioni tel Valori vitali per un equilibro in evoluzione Piazzale Cesare Battisti Inaugurazione giovedì 23 luglio alle con la presenza degli artisti Daniela Gambetta e Fabio Pili. L opera d arte è vincitrice del Concorso Gap 2015: Energia creativa ed è esposta all interno della vetrina d arte nel piazzale. E IN PROVINCIA 4 APRILE 13 SETTEMBRE 29 MAGGIO 31 OTTOBRE 25 OTTOBRE 31 DICEMBRE Vedute di Francia nella Villa dei capolavori Fondazione Magnani Rocca - Mamiano di Traversetolo Dal Musée d Orsay di Parigi arriva l opera La Seine àchamprosay di Renoir, esposto alla Fondazione Magnani Rocca in un rinnovato allestimento insieme a Falaises à Pourville di Monet, Paysage de Cagnes e Les poissons di Renoir e due opere di Matisse tra cui Odalisque sur la terrasse. Aperta da martedì a venerdì dalle alle (la biglietteria chiude alle 17.00); sabato, domenica e festivi dalle alle (la biglietteria chiude alle 18.00). Chiusa lunedì, tranne il 6 aprile (lunedì di Pasqua). Intero euro 9,00; ridotto euro 5,00. Per informazioni tel Arte e follia. Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi Labirinto di Franco Maria Ricci strada Masone 121, Fontanellato In mostra 30 capolavori di Antonio Ligabue e 50 di Pietro Ghizzardi, di cui 9 inediti. Aperto tutti i giorni, eccetto martedì, dalle alle Chiuso martedì. Ingresso intero euro 18,00 (ha valore per un giorno e permette l accesso all intero complesso e alle collezioni d arte e bibliofile). Dal 20 luglio a fine agosto tutti i lunedì e giovedì alle visite guidate, incluse nel prezzo di ingresso, alla mostra di Ligabue e Ghizzardi e alla collezione di Franco Maria Ricci, senza prenotazione. Per informazioni tel Museo degli strumenti di tortura e della stregoneria Castello di Compiano Mostra allestita sulle torri e sui camminamenti del maniero. Aperta al pubblico la domenica e i festivi dalle alle e dalle alle fino a fine ottobre, chiude alle da novembre in poi. L orario di chiusura è l inizio dell ultima visita guidata. Per informazioni tel GIUGNO 30 AGOSTO Le macchine di Leonardo da Vinci Rocca Sanvitale Sala Baganza

16 Le macchine di Leonardo riprendono forma all interno delle stanze della Rocca. Aperta da martedì a domenica dalle alle e dalle alle 18.00; visite alle 10.00, 11.30, 15.00, Lunedì chiuso. Ingresso euro 8,00 senza guida; euro 10,00 con guida; ridotto gruppi (min. 15 persone) con guida euro 8,00; ridotto over 65 e bambini 6-12 anni euro 6,00; gratuito under 6 e disabili con accompagnatore. Per informazioni tel GIUGNO 2 AGOSTO 3 LUGLIO 31 AGOSTO 17 LUGLIO 12 AGOSTO Florilegio Palazzo Civico Montechiarugolo Mostra fotografica di Ksenjia Spanec e Gino Di Meglio. Inaugurazione sabato 27 giugno alle Aperta al pubblico il venerdì dalle alle 24.00; sabato dalle alle e domenica dalle alle e dalle alle Ingresso gratuito. Per informazioni tel Dal foglio alla trincea. Soldati parmensi alla Grande Guerra Castello di Bardi Inaugurazione venerdì 3 luglio alle Aperta tutti i giorni dalle alle Transumanza e curiosità Villa Rodolfi - Villanuova, Ozzano Taro Mostra di sculture di Angelo Micheli. Inaugurazione mostra venerdì 17 luglio alle Aperta tutti i giorni dalle alle e dalle alle Seguiteci anche sulla pagina Facebook Parma Informazioni Turistiche L'Ufficio Turistico utilizza il Vostro indirizzo di posta elettronica solo per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle attività culturali in programmazione a Parma e provincia. In relazione alle Leggi 675/96, n. 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali si precisa che gli indirizzi sono stati forniti a seguito di richiesta degli interessati o presi da elenchi e servizi di pubblico dominio. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente con la parola CANCELLAMI. IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica Comune di Parma Piazza Garibaldi, Parma Tel Fax

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano

presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano Le piante producono alimenti, legno, carburante, tessuti, carta, fiori e l ossigeno che respiriamo! La vita

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

Programma. da sabato 2 settembre a lunedì 2 ottobre Rocca S. Vitale Sala Baganza Mostre in Rocca Lorenzo Dalcò

Programma. da sabato 2 settembre a lunedì 2 ottobre Rocca S. Vitale Sala Baganza Mostre in Rocca Lorenzo Dalcò Programma Sabato 2 settembre Pontescodogna Corte di Giarola, alle 21.00 Doris Cuban Sound, alle 20.00 Cena Sapori in Rocca da sabato 2 settembre a lunedì 2 ottobre Mostre in Rocca Lorenzo Dalcò domenica

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) La musica è l'armonia dell'anima Alessandro Baricco, Castelli di rabbia Premessa L insegnamento di uno strumento musicale nella

Dettagli

Esecuzione e Interpretazione / CHITARRA

Esecuzione e Interpretazione / CHITARRA Graduatoria Docenti aspiranti all UTILIZZAZIONE nei LICEI MUSICALI Anno Scolastico 0/ Esecuzione e Interpretazione / CHITARRA sul posto o sulla quota orario assegnata nell anno scolastico 0/ (docenti titolari

Dettagli

ALTRE PAROLE PER DIRLO. Diamo corpo e parola alla forza delle donne NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

ALTRE PAROLE PER DIRLO. Diamo corpo e parola alla forza delle donne NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE 25 foto di Sophie Anne Herin GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ALTRE PAROLE PER DIRLO Diamo corpo e parola alla forza delle donne Libere di scegliere Libere di desiderare Libere di

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, LA DIDATTICA DEL FARE

Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, LA DIDATTICA DEL FARE Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, TEATRO LA DIDATTICA DEL FARE 1 BISOGNI Sulla scorta delle numerose riflessioni che da parecchi anni aleggiano sulla realtà

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI Repertorio generale n. 1638 Settore Servizi sociali, culturali e tempo libero Servizi Culturali, Educativi e Tempo Libero DETERMINAZIONE

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Itinerari TURISTICI a Neviano degli Arduini Proposte per l ESTATE 1 - SCULTURA ROMANICA A NEVIANO E DINTORNI

Itinerari TURISTICI a Neviano degli Arduini Proposte per l ESTATE 1 - SCULTURA ROMANICA A NEVIANO E DINTORNI Itinerari TURISTICI a Neviano degli Arduini Proposte per l ESTATE 1 - SCULTURA ROMANICA A NEVIANO E DINTORNI -numero luoghi: 10 -tempo necessario: 1 giorno (2 giorni x itinerari 1 e 2) -sequenza consigliata:

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΤΕΛΙΚΕΣ ΕΝΙΑΙΕΣ ΓΡΑΠΤΕΣ ΕΞΕΤΑΣΕΙΣ ΣΧΟΛΙΚΗ ΧΡΟΝΙΑ: 2014-2015 Μάθημα: Ιταλικά Επίπεδο: Ε1 Διάρκεια: 2 ώρες Υπογραφή

Dettagli

La rabbia e l attesa Il mito di Demetra e Kore

La rabbia e l attesa Il mito di Demetra e Kore presenta E. Romano, Studio per Demetra e Kore, inchiostro su carta, 2015 La rabbia e l attesa Il mito di Demetra e Kore 26-28 giugno 2015 Masseria Bannata C.da Bannata, SS 117 bis, km 41 Enna www.pubblicazione.net

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Foglio1. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi)

Foglio1. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi) PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi) Autorizzazione/Atto Contenuto Destinatario Documentazione ANNA MARCHI MAZZINI Autorizzazione

Dettagli

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Anche quest anno il tema di E state insieme si pone in continuità con gli anni precedenti! Vi ricordate come si chiamavano e qual era il tema? Velocemente li

Dettagli

Lun 18/05. Ven 22/05 COLORNO. Mer 20/05. Gio 21/05. Mer 20/05. Ven 22/05. Gio 21/05 20.30 170. Gio 21/05. Ven 22/05 21.00 PRO CELLA.

Lun 18/05. Ven 22/05 COLORNO. Mer 20/05. Gio 21/05. Mer 20/05. Ven 22/05. Gio 21/05 20.30 170. Gio 21/05. Ven 22/05 21.00 PRO CELLA. CENTRO SPORTIVO ITALIANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI P A R M A P.le Matteotti, 9-43100 PARMA Telefono 0521281226-0521289870 Fax 0521.236626 e-mail: csi@csiparma.it web: www.csiparma.it

Dettagli

---------------- Ufficio Stampa

---------------- Ufficio Stampa Ufficio Stampa Presentazione del libro TeatrOpera: Esperimenti Scenici di Maria Grazia Pani Concerto spettacolo con voce recitante, soprani, tenore e pianoforte 11 maggio 2015 Teatro Sociale ----------------

Dettagli

I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE

I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE 13 15 febbraio 2015 www.bolzano-bozen.it Anche quest anno, dal 13 al 15 febbraio, Bolzano festeggia San Valentino con gli appuntamenti de I Luoghi dell Amore, un viaggio

Dettagli

16 Tronchetti - esercizi per busto. 17 Sbarre per potenziamento. 21 Tronchetti per tonificazione

16 Tronchetti - esercizi per busto. 17 Sbarre per potenziamento. 21 Tronchetti per tonificazione Riscaldamento Anello Anello Anello 1 2 3 1 25 2 24 23 22 3 4 21 20 5 6 7 18 8 9 10 15 11 12 13 14 19 17 16 Defaticamento 1 2 3 4 Piattaforme per stiramento arti inferiori Twister per tonificazione busto

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris BANDO II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris Spiegami i diritti dell uomo: diritto all Educazione, diritto

Dettagli

PIANO A.S. 2015/2016

PIANO A.S. 2015/2016 Direzione Didattica Statale 1 Circolo De Amicis Acquaviva delle Fonti (BA) BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT - BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT www.deamicis.gov.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 Prendete

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

DIALOGHI SUL COMPORRE

DIALOGHI SUL COMPORRE TORRI DELL ACQUA 2 workshop di composizione assistita da computer. Seminari, lezioni e concerti dal 28 al 30 dicembre presso le Torri dell'acqua di Budrio Il fondamentale ruolo interpretato dalle Torri

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

CURRICULUM ARTISTICO Associazione Culturale. Tutti all... Opera

CURRICULUM ARTISTICO Associazione Culturale. Tutti all... Opera CURRICULUM ARTISTICO Associazione Culturale Tutti all...opera Generalità: Nome: Tutti all... Opera Sede Legale: Via Enrico Fermi, 2-20090 Opera (Mi) Sede Operativa: Via di Vittorio, 78 Opera (MI) Telefono:

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI)

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) STORIE PICCINE PICCIO' (dai 2 ai 5 anni) Una selezione di storie adatte ai piu' piccoli. Libri per giocare, libri da guardare da gustare e ascoltare. Un momento di condivisione

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A.

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. 01 Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010 Soci Fondatori - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. - Associazione Partners di Palazzo Strozzi Promossa da 02 MISSION Volontariato

Dettagli

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio GENER-AZIONI PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio Con il sostegno di Circuito Regionale Danza in Sardegna, Associazione Enti Locali

Dettagli

Tavola n. 20 Titolo: Peccato che sia una puttana Anno di produzione 2014 Tecnica mista su cartoncino Dimensioni: 55 cm x 34,5 Costo: 2850 euro

Tavola n. 20 Titolo: Peccato che sia una puttana Anno di produzione 2014 Tecnica mista su cartoncino Dimensioni: 55 cm x 34,5 Costo: 2850 euro Tavola n. 20 Titolo: Peccato che sia una puttana Dimensioni: 55 cm x 34,5 Costo: 2850 euro Tavola n. 30 Titolo: Presunte avventure di Lucrezia e Cesare Dimensioni: 50 cm x 35 cm Costo: 2625 euro Tavola

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO

La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO Che cos è la Convenzione Onu sui diritti dei bambini? La Convenzione sui diritti dei bambini è un accordo delle

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Liceo Mazzini - La Spezia a. s. 2010/11. classe 3 A Docente: Amadei Simonetta Laboratorio della comunicazione

Liceo Mazzini - La Spezia a. s. 2010/11. classe 3 A Docente: Amadei Simonetta Laboratorio della comunicazione Liceo Mazzini - La Spezia a. s. /11 classe 3 A Docente: Amadei Simonetta Laboratorio della comunicazione Nell ambito della programmazione di Laboratorio della Comunicazione, la nostra classe ha svolto

Dettagli

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi Progetto Educazione al Benessere Per star bene con sé e con gli altri Progetto di Circolo Anno scolastico 2004/2005 Per star bene con sé e con gli altri Premessa

Dettagli

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati VISTO DAI BAMBINI E DAI RAGAZZI ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati in questa sezione riguardano progetti e proposte in aree di verde pubblico. Se il primo lavoro è finalizzato all arredo

Dettagli

Sardegna. della memoria. Collana diretta da. Romano Cannas. Gli Archivi. Su Balente e sa Emina. con Michelangelo Pira

Sardegna. della memoria. Collana diretta da. Romano Cannas. Gli Archivi. Su Balente e sa Emina. con Michelangelo Pira Sardegna Gli Archivi della memoria Collana diretta da Romano Cannas Su Balente e sa Emina con Michelangelo Pira presentazione di Bachisio Bandinu Gli Archivi della memoria Collana diretta da Romano Cannas

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

SESTRIERE - PEROSA A. - PINEROLO - TORINO Orario in vigore dal 23 Febbraio 2015 integrato con

SESTRIERE - PEROSA A. - PINEROLO - TORINO Orario in vigore dal 23 Febbraio 2015 integrato con SESTRIERE - PEROSA A. - PINEROLO - TORINO Frequenza 123456 12345 GG 123456 12345 6 12345 78 12345 12345 12345 12345 6 123456 6 12345 12345 12345 12345 12345 Note A A A A A Scol A A V A A SESTRIERE PRAGELATO

Dettagli

leonildo marcheselli omaggio a b a l l a b i l i s e m p r e V e r d i d e l pa p à d e l l a F i l u z z i

leonildo marcheselli omaggio a b a l l a b i l i s e m p r e V e r d i d e l pa p à d e l l a F i l u z z i omaggio a leonildo marcheselli b a l l a b i l i s e m p r e V e r d i d e l pa p à d e l l a F i l u z z i I n t e r p r e t a t I d a g r a n d I f I s a r m o n I c I s t I massimo budriesi tiziano

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Referenti: Coordinatore Scuole dott. Romano Santoro Coordinatrice progetto dott.ssa Cecilia Stajano c.stajano@gioventudigitale.net Via Umbria

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

RISTORANTI 2014 RESTAURANTS

RISTORANTI 2014 RESTAURANTS RISTORANTI 2014 RESTAURANTS NB Il giorno di chiusura è riferito ai periodi di bassa stagione, in alta stagione normalmente sono sempre aperti RISTORANTI PERGINE - S.CRISTOFORO - ISCHIA - VALCANOVER Al

Dettagli

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini.

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini. A) Le feste italiane Naturalmente la più grande festa per i bambini e gli italiani è Natale. In Italia non mancano mai l albero di Natale, il presepio e molti regalini: la sera della Vigilia, il ventiquattro

Dettagli

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA AL LAVORO 25 maggio 2015 San Michele all Adige 3 e 4 giugno 2015 Rovereto Progetto dell associazione culturale Artea di Rovereto in collaborazione con

Dettagli

EXPORTIAMO BUON VIVERE 2015

EXPORTIAMO BUON VIVERE 2015 Comune di Forlì PRESENTANO EXPORTIAMO BUON VIVERE 2015 NOTTE VERDE e dell'innovazione RESPONSABILE e SETTIMANA DEL BUON VIVERE a cura di Centro per l Innovazione e lo Sviluppo Economico AZIENDA SPECIALE

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Area tematica: Educazione, cultura, ricerca, formazione per uno sviluppo locale qualificato, competitivo e attrattivo

Area tematica: Educazione, cultura, ricerca, formazione per uno sviluppo locale qualificato, competitivo e attrattivo Area tematica: Educazione, cultura, ricerca, formazione per uno sviluppo locale qualificato, competitivo e attrattivo o Mobilitare la società locale per garantire la qualità dell istruzione Obiettivi Linee

Dettagli

Progetto Le piazze del sapere per apprendere sempre ottobre 2011 febbraio 2012

Progetto Le piazze del sapere per apprendere sempre ottobre 2011 febbraio 2012 Città di Caserta Assessorato alla Cultura Progetto Le piazze del sapere per apprendere sempre ottobre 2011 febbraio 2012 Caserta, Sala Giunta del Comune 04 ottobre 2011 ore 16,00 Riunione con le associazioni

Dettagli

CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale 100 METRI MASTER F SERIE - RISULTATI. Clas. Cors. Pett. Atleta Anno Cat. Società Prestazione Punti

CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale 100 METRI MASTER F SERIE - RISULTATI. Clas. Cors. Pett. Atleta Anno Cat. Società Prestazione Punti CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale CDS Master Organizzazione: Trionfo Ligure - Genova RISULTATI 100 METRI MASTER F Serie Unica VILLA GENTILE - 18 Maggio 2013 Ora Inizio: 16:26 - Vento: +0.4 1 4

Dettagli

martedì 26 maggio ore 14.00 mostra grafico pittorica, Il borgo Loreto e il suo conservatorio presso Scuola primaria Nobile, via G.

martedì 26 maggio ore 14.00 mostra grafico pittorica, Il borgo Loreto e il suo conservatorio presso Scuola primaria Nobile, via G. 1. La scuola adotta un monumento www.lascuolaadottaunmonumento.it a cura della Fondazione Napoli Novantanove www.napolinovantanove.org dal 1 maggio al 2 giugno gli alunni degli istitui scolastici che aderiscono

Dettagli

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori)

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) Ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) 822.112 del 10 maggio 2000 (Stato 1 aprile 2015) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

In questo numero: Robecco in scena; Cena sociale; La guida di Robecco; Diamo una mano alla Proloco; Calendario manifestazioni; Indirizzi utili

In questo numero: Robecco in scena; Cena sociale; La guida di Robecco; Diamo una mano alla Proloco; Calendario manifestazioni; Indirizzi utili Info Loco Notiziario della Proloco di Robecco sul Naviglio Anno 6. Numero 2 giugno - luglio 2003 In questo numero: Robecco in scena; Cena sociale; La guida di Robecco; Diamo una mano alla Proloco; Calendario

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Cultura Musei e City Branding DIRETTORE QUAGLIA dott.ssa MAURIZIA Numero di registro Data dell'atto 849 10/06/2015 Oggetto : "Acquedotte" - Festival Musicale

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

66 a Festa regionale del vino Friulano 32 a Mostra concorso vini Bertiûl tal Friûl. [programma duemilaquindici]

66 a Festa regionale del vino Friulano 32 a Mostra concorso vini Bertiûl tal Friûl. [programma duemilaquindici] 66 a Festa regionale del vino Friulano 32 a Mostra concorso vini Bertiûl tal Friûl [programma duemilaquindici] Programma Sabato 14 marzo ore 18.00 - Presso l'enoteca, cerimonia d'inaugurazione della 66ª

Dettagli

El lugar de las fresas

El lugar de las fresas El lugar de las fresas Il luogo delle fragole Un anziana contadina italiana dedita al lavoro, un immigrato marrocchino appena arrivato in Italia, una giovane cineasta spagnola; Da un incontro casuale al

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica Il carnevale degli animali di Camille Saint Saёns Grande fantasia zoologica Per due pianoforti e piccola orchestra Obiettivi del nostro lavoro Imparare a riconoscere il timbro di alcuni strumenti musicali.

Dettagli

Progetti POF 2013-2014

Progetti POF 2013-2014 Infanzia PITEGLIO Apolito Teresa Pellegrineschi Marzia Zini Miriam Rappresentiamo le feste I frutti del bosco Il girotondo della salute Infanzia CUTIGLIANO Ferrari Sandra Infanzia S.MARCELLO Lori Melani

Dettagli

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Roma CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Castel Sant Angelo Sala Paolina Mostra su Giuseppe Garibaldi Tutt altra

Dettagli

con il Patrocinio della Città di Ostuni ORGANIZZA IL A N T O N I O L E G R O T T A G L I E 14-16 maggio 2014

con il Patrocinio della Città di Ostuni ORGANIZZA IL A N T O N I O L E G R O T T A G L I E 14-16 maggio 2014 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO N. O. Barnaba- S. G. BOSCO di OSTUNI Sede centrale: N. O. Barnaba via C. Alberto,2 tel/fax 0831301527 Plesso S. G. Bosco Via G. Filangieri, 24 TEL./FAX 0831 332088 C.F. 90044950740

Dettagli

Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l aldilà tra capolavori e realtà virtuale

Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l aldilà tra capolavori e realtà virtuale Comunicato stampa Venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 17.30 presso Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8 Bologna) inaugura la mostra Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l

Dettagli

Edizione N 8 Mese GIUGNO/LUGLIO 2011. Giorni da ricordare nei mesi di APRILE e MAGGIO. 28/05/2011 Qui affianco la nostra Elide che compie 100 anni!!!

Edizione N 8 Mese GIUGNO/LUGLIO 2011. Giorni da ricordare nei mesi di APRILE e MAGGIO. 28/05/2011 Qui affianco la nostra Elide che compie 100 anni!!! 09/05/2011 e 16/05/2011 Fazzoletto Bandiera con i ragazzi del catechismo!! 12/05/2011 Uscita al mercato Paesano.. 18/04/2011 CINOTERAPIA!! 08/05/2011 FESTA DELLA MAMMA 03/04/2011 Canti e Balli con Rinaldo

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

*** IL WEEKEND IN UN CLICK ***

*** IL WEEKEND IN UN CLICK *** 1 di 5 20/05/2014 13.12 home Cultura Natura Cibo In breve l'archivio della rivista chi siamo contatti English News *** IL WEEKEND IN UN CLICK *** Profumi, sapori e scorci indimenticabili. E' l'idea che

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche:

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche: PREMESSA Insignita della Medaglia d Argento al Valor Militare della Resistenza, Pistoia, al pari di altre città toscane, è stata teatro di avvenimenti tragici, la maggior parte dei quali intercorsi tra

Dettagli

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica SCUOLA MEDIA ANNA FRANK di GRAFFIGNANA Via del Comune 26813 Graffignana (LO) tel. 037188966 Sezione staccata dell ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGHETTO LODIGIANO Via Garibaldi,90 26812 Borghetto Lodigiano

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Servizio Attività del Tempo Libero 1 REALIZZATA A CURA DI: Servizio Attività del Tempo Libero Comune di Bolzano Michela Voltani Elena Bettini Anita Migl COORDINAMENTO PROGETTO Cristina

Dettagli