I VICERE Di Sigfrido Ranucci

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I VICERE Di Sigfrido Ranucci"

Transcript

1 I VICERE Di Sigfrido Ranucci MILENA GABANELLI IN STUDIO Per la felicità di tutti voi che sentivate la nostra mancanza, buonasera. Da oggi Report torna in onda e vi tormenterà ogni domenica fino al sette giugno. L apertura sull insuperabile barocco di Catania SILVIO BERLUSCONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Il progetto di fare ospedali è un progetto che mi mantengo sperando di essere, come dice Scapagnini, eterno per quando io effettivamente non sarò più utile alla causa italiana. E la persona, questo non ho difficoltà a ribadirlo, che dal Padre Eterno è stato dotato delle maggiori possibilità di tipo si chiama così, un termine un poco complicato, si chiama psiconeuro-endocrino cioè il rapporto cervello, ormoni ma soprattutto sistema immunitario. per cui può aspirare ad andare aldilà dei 100 anni. Ma aldilà dei 100 anni in buone condizioni, questa è la cosa fondamentale. Si è scritto che Lei fornisce al premier l elisir di lunga vita? Non posso entrare nei dettagli, ma voglio dire si tratta per lo più non di farmaci ma di sostanze naturali per esempio antiossidanti oppure dei particolari enzimi. E vero che quando è arrivato Berlusconi a Catania con la nave il cielo Si è aperto. Era brutto tempo. Si è aperto. Ma guarda quello che è e che non è io me lo ricordo veramente, entrammo dentro al porto, si aprirono i cieli e ci fu proprio un raggio di sole che scese su di noi. E non mi posso mai scordare che io stavo vicino a Berlusconi da sopra il ponte della nave in alto agitando una bandiera tricolore, sennonché nell entusiasmo la bandiera partì ed io agitavo una mazza con grande entusiasmo. FUORI CAMPO Silvio Berlusconi adora Catania e non potrebbe essere altrimenti perché è bellissima nel suo barocco settecentesco, poi perché da circa 10 anni, ad ogni chiamata elettorale, la città non lo tradisce. Ma anche perché qui, in una farmacia del centro, confezionano il misterioso elisir che Scapagnini prescrive al premier. Ma che effetto fa? FARMACISTA Ha anche un azione tipo endorfine che rasserena e poi potenzia anche il coso muscolare.

2 Non so se me l ha detto per farsi pubblicità, è veramente lei che lo prepara con le sue mani per Berlusconi? FARMACISTA Perché che le interessa a lei? No perché volevo essere sicuro io di questa cosa qui. FARMACISTA Si io le preparo, solo io le preparo. Senta ma io che dovrei fare per arrivare in forma come lui a 70 anni? Se vieni da me il venerdì mattina sono a disposizione, come no. Mi da l elisir? Non è l elisir, vediamo quale è l età biologica, vediamo quali sono i punti deboli e se facciamo una terapia appropriata sa quanti bei risultati ho avuto? MILENA GABANELLI IN STUDIO Simpatico l ex sindaco di Catania Scapagnini. Comunque a noi di cosa prescrive al Premier interessa il giusto, anche perché non è che deve giocare una partita di calcio per cui questo elisir ti avvantaggia sugli altri concorrenti. Il tipo di concorrenza sleale che interessa a noi è quello che attraverso la partita locale arriva poi a condizionare l intero paese, per questo è importante capire il modello Catania. Allora Scapagnini si è dimesso dalla carica di sindaco l anno scorso, dopo due mandati. L amministrazione è paralizzata, le casse sono vuote, tant è vero che a ottobre molte strade sono rimaste al buio perché il comune non aveva i soldi per pagare la bolletta della luce. L indebitamento complessivo si aggira sul miliardo di euro. Siccome un po li dovremo pagare anche noi, ci chiediamo come è stato possibile? Intanto ci vuole il consenso, e rivolgersi ai santi non è per tutti una necessità dell anima. Il nostro Sigfrido Ranucci. FUORI CAMPO Nonostante le casse del Comune siano in rosso, alla festa di Sant Agata non si rinuncia. Il sindaco ha messo sul piatto 553 mila euro. Più che gli anni passati. Per le strade, sfilano le 11 candelore delle corporazioni. Chi vuole che la candelora si fermi davanti al proprio negozio deve fare un offerta. E quanto pesa? UOMO chili. 800 e quanti siete voi? UOMO 1 8!

3 FUORI CAMPO Se l offerta è più alta delle altre, la candelora in segno di gratitudine fa il doppio giro. Le più agguerrite sono quelle dei pescivendoli e dei macellai che si sfidano in una prova di forza. UOMO 2 Non esistono sfide, solo divertimento! FUORI CAMPO Non è solo divertimento quando il giorno dopo uno dei portatori dei pescivendoli cede alla fatica e la candelora sembra accasciarsi, si innesca una rissa. ANONIMO Leva questa telecamera! UOMO 3 Fanno schifo! FUORI CAMPO Poi la gente invoca la pace: è un giorno di festa e le candelore si avvicinano e come dicono da queste parti si baciano. UOMO 4 Sembra che si bacino, si baciano. FUORI CAMPO La meta ora è il Comune. Ad attenderli c è il sindaco Raffaele Stancanelli, legato da vecchia amicizia al Governatore Raffaele Lombardo, ma soprattutto al Ministro Ignazio La Russa. Nella piazza si ritrovano: le istituzioni, le forze dell ordine, la Chiesa, gli ordini religiosi e quelli massonici. Una completa sintonia tra tutti i poteri della città. Ma sono logge massoniche? UOMO 5 No, le confraternite sono pulite, le logge sono quelle sono avanti. Sonno questi vari ordini Ah, gli ordini UOMO 5 Questi qua che tu vedi che con tutti questi mantelli. Eh questi sono tutti quanti ammanigliati buoni. Tutti questi grembiulini che ci sono, sono delle logge oppure? PIETRO AGEN PRES. CONFCOMMERCIO SICILIA E una forma di devozione, poi qualunque sia la forma FUORI CAMPO I devoti offrono soldi e comprano candele che donano al cereo che trasporta le reliquie della Santa. Vengono accese per pochi secondi e poi messe sui camion della Chiesa. UOMO 6 Mah, questa qua sarà chili. 45 chili?

4 UOMO 6 Si. Massimo a che peso arrivano? UOMO 6 Mah, dipende dalle persone da quanto la fa. Io gliel ho fatta da 110 quest anno. L anno scorso l ho portata da 128. E la schiena? UOMO 6 Niente, sempre al suo posto. Una cosa fatta con devozione non ti fa mai male. UOMO quella era chili? UOMO chili e quella era 110. E 102 chili li porta una sola persona? UOMO 7 Una persona soltanto. I prezzi quest anno come sono? UOMO 7 Sempre 2.50, e 50, 2 e 80 al chilo? UOMO 7 Si. ANONIMO La cera, quella è il simbolo della festa di Sant Agata. Ad ogni incrocio Sant Agata si ferma Cambiano le candele? ANONIMO Le candele vengono sempre cambiate. Allora c è il camion, diciamo si apposta e viene scaricata la cera. Poi quella cera viene di nuovo riciclata, perciò soldi su soldi, hai capito? Ma questo qua chi lo gestisce? ANONIMO La Chiesa.

5 La Chiesa? FUORI CAMPO I camion della chiesa portano la cera presso gli stabilimenti della Italcementi per pesarla. Poi viene rivenduta senza fattura alla cererie della zona: una di queste è quella di Gambino. UOMO 8 Per fare questa cera ci vuole la paraffina di prima qualità altrimenti si rompe tutta quanta. Perché risultava che questa cereria la ricomprava dalla chiesa, non lo sa Lei? UOMO 8 La chiesa ti mette al corrente delle cose che fa? Io non Le posso dire niente perché non so niente. Comunque mi diceva che cos è che si fa con la cera riciclata, queste qua piccole, questi? FUORI CAMPO Ma intorno alla Candelora girano ben altri affari. ANONIMO Qua per chiamare la candelora diamo un offerta di euro. E a chi li date? ANONIMO Il capo della candelora. FUORI CAMPO Lungo il percorso della processione, spuntano dei cartelli. UOMO 9 La mafia non la vogliono levare. Non la vogliono levare? UOMO 9 Non la vogliono levare perché... Addirittura hanno detto che era anche nella festa di Sant Agata. UOMO 9 Qua se uno non sta attento gli tolgono anche i vestiti di dosso a Catania.

6 FUORI CAMPO Questa è la chiesa della Collegiata, è tra le più prestigiose perché conserva le maniglie per trainare le reliquie della Santa. A fianco c è il circolo Sant Agata, il più vecchio di Catania. Il socio numero 1 è stato fino al 2005 Nino Santapaola, il numero due un altro mafioso: Enzo Mangion. E nella lista dei giovani soci c è anche Francesco Santapaola, figlio di Nitto, uno dei mandanti delle stragi degli anni 90. UOMO 10 Noi qua siamo con Sant Agata. Queste sono tutte minchiate che sparano. C era nel circolo Sant Agata il tesserato N 1 Nino Santapaola. UOMO 11 Può essere perché è un cognome comune, un cognome che può essere magari... No, no era parente proprio del boss. UOMO 12 A si? Beh ma questo cosa significa, in ogni caso è sempre un cittadino catanese. FUORI CAMPO In questa foto scattata durante le processioni c è Francesco Santapaola che porta le reliquie di Sant Agata. Dietro di lui l altro esponente delle cosche, Enzo Mangion. Qui invece è Nino Santapaola a sorreggere le reliquie. Un altro membro della famiglia Mangion è salito sul cereo, occupa un posto che dovrebbe essere di un sacerdote. Nel 2004, in occasione dell uscita dal carcere proprio di un capofamiglia Mangion, fermarono a lungo la processione e le reliquie davanti la casa del boss ed esplosero fuochi d artificio in segno di festa. UOMO IN CHIESA Il salmo 25 dice: Il sole sorge per i buoni e per i cattivi. Ora, noi uomini di chiesa discriminazioni non ne possiamo fare, mi capisce? Certo, ho capito. No, questo è un punto di vista molto interessante. UOMO IN CHIESA No, no è il magistero della chiesa, quale punto di vista è! Poi quello che erano, il N 1, N 2 il N 1 è Gesù Cristo per me. FUORI CAMPO Sembra che la festa della patrona sia fuori dal controllo delle istituzioni, come ci racconta l ex segretario diventato ora il nuovo presidente del circolo Sant Agata. Insomma lo sapevano tutti che questi erano mafiosi. PRESIDENTE CIRCOLO SANT AGATA Nel momento in cui ci sono quelle foto quelle foto sono indiscutibili. Ma Lei non c aveva bisogno di vedere le foto, ce li aveva lì dentro quelle persone. PRESIDENTE CIRCOLO SANT AGATA

7 Eh ma io posso dire: Sono mafiosi, ma non dico nulla di nuovo. Se io invece ho la responsabilità e non devono stare lì, allora quello è un altro discorso. Ma io quella responsabilità non ce l ho. A me hanno detto che è un pizzo nascosto sostanzialmente il fatto che la candelora si ferma PRESIDENTE CIRCOLO SANT AGATA Ma guardi, io posso dirle che i giri erano estesi. Poi se andiamo a vedere i bilanci che realmente poi andavamo ad approvare all interno del circolo, tutta la gestione candelora era totalmente fuori da questi bilanci. Il ruolo della chiesa in questa vicenda? PRESIDENTE CIRCOLO SANT AGATA Per quella che è la mia posizione dovrebbe essere molto molto più forte, molto ma molto più netto. Non lo è stato. In questi giorni darò le dimissioni forse dalla Presidenza direttamente nelle mani dell arcivescovo. Non si può fare una festa senza sapere realmente chi comanda la festa. In questo momento si infila chiunque. FUORI CAMPO A gestire i fondi per i circoli per di Sant Agata, da 50 anni è il cerimoniere del Comune di Catania. Com è possibile che per anni per esempio il socio N 1 del circolo Sant Agata sia stato Santapaola e nessuno abbia sollevato il problema? LUIGI MAINA - CERIMONIERE COMUNE CATANIA No guardi su questo argomento non saprei risponderle completamente, poi trattandosi di un fattore religioso specialmente, se sono stato in chiesa con altri e tutti stringono la mano, io ho il dovere di dare la mano. E vero che Lei è caduto in chiesa e l ha raccolto particolarmente proprio Santapaola in quell occasione? LUIGI MAINA - CERIMONIERE COMUNE CATANIA Come, non ho capito? Che lei è caduto in chiesa durante una cerimonia e fu proprio lui a raccoglierlo? LUIGI MAINA - CERIMONIERE COMUNE CATANIA No, per la verità non sono mai caduto io. Mi risulta strana questa. Veramente me lo dice? LUIGI MAINA - CERIMONIERE COMUNE CATANIA No, non sono scivolato mai, proprio per la festa di Sant Agata non scivolo mai perché Sant Agata mi protegge. FUORI CAMPO Non ricorda il cerimoniere quanto ha detto ai carabinieri, cioè di essere inciampato proprio durante la festa e di essere stato soccorso da uno dei Santapaola. Racconta anche altro: che i fuochi d artificio esplosi durante la cerimonia erano proprio per festeggiare i Mangion usciti dal

8 carcere, e di aver partecipato su invito del parroco, a una cena con Santapaola che gli offriva gentilmente dei grissini. Questa cosa dei circoli di Sant Agata è cosa che non conosco. Sembra che addirittura fosse stato il revisore dei conti abbia gestito dei fondi del Comune che gli siano arrivati Guardi questo io vorrei che la magistratura vada a fondo su questo. Io sulla mia parola d onore, come dice Berlusconi, io posso rispondere anche ovviamente, non devo, ma posso rispondere sicuramente per il vescovo e per il commendatore mai, non abbiamo mai avuto il minimo sentore di questa cosa. Mai! Senta ma Lei non ha avuto mai il sentore che qualche appalto potesse andare a finire in mano alla mafia? Non c è mai stato imputato nulla che riguardasse corruzione, concussione o collegamento con la mafia. Nella maniera questo più assoluta, quindi non ce n è nemmeno uno, se me ne può citare uno. FUORI CAMPO Nella piazza del Comune vigila una ronda. Fuori la sala del Consiglio Comunale una targa in memoria dei giudici Falcone e Borsellino. Dentro invece a restaurare la volta è stata la ditta del mafioso Enzo Mangion, i lavori vengono affidati da un dirigente infedele del Comune, senza gara d appalto. Solo dopo viene realizzata una finta per regolarizzare il tutto. Ma non solo quella: anche i lavori per la pavimentazione di Piazza Trento, quelli per la rete idrica, o per i finti lavori delle fogne di Via Galermo, il rifacimento della facciata della VII Municipalità e poi i lavori per evitare crolli di alcune parti degli edifici comunali. A gestire gli appalti, secondo i magistrati proprio Mangion che decideva come e quali imprese dovevano partecipare disponendo degli uffici comunali come fosse un assessore ai lavori pubblici, ma di Cosanostra. Io prima cosa devo dire, aspettiamo che faccia la magistratura poi si tratta di Ma ha fatto un lavoro di restauro del Comune? No, assolutamente. Cioè i circoli sono cose che non si possono conoscere, è impossibile conoscere.

9 FUORI CAMPO Proprio Mangion intercettato rivela che l organizzazione Santapaola ha avuto un ruolo nelle competizioni elettorali. La famiglia avrebbe appoggiato in passato candidati appartenenti a più schieramenti da Enzo Bianco al senatore Pino Firrarello. I clan della zona avrebbero manifestano la necessità di votare Berlusconi nelle elezioni del Mangion rivendica alla mafia il ruolo di direttore d orchestra, e punta sul senatore Firrarello definito un cavallo vincente tanto da manifestare l intenzione di chiedergli l impegno per la scarcerazione del padre. Chi è il senatore Pino Firrarello? CATANIA APRILE 2008 SILVIO BERLUSCONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Naturalmente per tutti voi che lavorate per la nostra causa di verità e di libertà, sono in questa occasione, in questa adunata spettacolare, a Giuseppe, a Pino Firrarello FUORI CAMPO E considerato il successore di Salvo Lima. E stato componente della commissione antimafia. Nel 99 la giunta per le autorizzazioni del Senato ha negato la richiesta d arresto per concorso esterno in associazione mafiosa. E stato condannato in primo grado a 2 anni e 6 mesi per turbativa d asta nel processo delle tangenti per la costruzione dell ospedale Garibaldi. Ma ha sempre negato ogni tipo di coinvolgimento. MILENA GABANELLI IN STUDIO Su tutta la questione di S. Agata e appalti connessi precisiamo che Scapagnini non è indagato e dice di non saperne nulla. Ma come salta fuori tutta questa storia? Perché i magistrati mentre stanno indagando una famiglia mafiosa sospettano che Cosa Nostra realizza profitti illeciti con la gestione della festa, perché decide davanti a quali esercizi commerciali fermarsi e per quanto tempo, con il commercio della cera, le commesse legate ai fuochi d artificio, i compensi dei portatori e addirittura un giro di scommesse legato alle prove di forza dei portatori. Ma soprattutto scrivono i magistrati, per la famiglia mafiosa la gestione della festa accresce il prestigio, e con il prestigio ti affermi come centro di potere, con il potere puoi condizionare le intenzioni di voto, e con il voto ti garantisci gli appalti pubblici. Quindi finte gare per finte opere. In un paese democratico il consenso si esprime con il voto, chi ne ha di più vince. E normalmente come si acquista il consenso, con le cose che fai, attraverso la tua capacità di gestire bene e far quadrare i conti. Ed è importante che i giochi siano puliti, perché quando vai a votare per la gestione dello Stato anche i voti del piccolo paesino fanno numero. E poi perché il politico dalla piccola città scala le poltrone fino ad arrivare al cuore del Paese. Chiusa premessa. Siamo a Catania, dal 2000 il sindaco è Scapagnini. Suo vice nei primi tre anni Raffaele Lombardo, con delega al personale e ai lavori pubblici, poi diventa presidente della Provincia ma mantiene al comune i suoi uomini di fiducia. Nel 2005 si vota per l elezione del nuovo sindaco, il bilancio è in rosso ma nessuno lo sa. Scapagnini viene rieletto, poi i nodi vengono al pettine. FUORI CAMPO Alla vigilia delle Comunali del 2005 Berlusconi si allea con Raffaele Lombardo, ex vicesindaco di Catania, che in quel momento è anche presidente della Provincia e soprattutto leader dell appena nato Movimento Per L Autonomia che porta in dote a Scapagnini il 20% dei consensi. Ma per il medico di Berlusconi a portarlo alla riconferma c è stato anche altro. Lei ha rilasciato un intervista in cui ha detto che ha vinto grazie al sesso. Faccia vedere questa. Al sesso di chi? No, Lei che faceva sesso

10 Ho vinto le elezioni anche grazie alla buona attività sessuale, è la confessione che Umberto Scapagnini - Ex Sindaco Di Catania, confermatosi nuovo sindaco di Catania ha fatto al settimanale Gente al quale ha raccontato i segreti del suo successo: L esercizio fisico, prendere farmaci antistress e avere una buona attività sessuale. Beh, grosso modo, si è detto in un modo un po volgaruccio come cosa però sicuramente chi non riesce a potersi esprimere nella attività sessuale si deprime e rende meno si deprime. FUORI CAMPO Nel 2002 l Etna con un eruzione che dura 41 giorni sommerge la città di cenere. Il governo dà indicazioni affinché venissero ridotte le tasse ai cittadini coinvolti. Solo però nel 2005 e a 3 giorni dalle elezioni la giunta Scapagnini delibera contributi da 300 a 1000 euro a favore dei 4 mila dipendenti per risarcirli dei danni. Scapagnini è stato condannato in primo grado a 2 anni e 6 mesi per abuso d ufficio e violazione della legge elettorale e a risarcire con 50 mila euro il rivale Enzo Bianco. Non si possono fare elargizioni nelle ultime settimane. Io prima cosa non ci ho pensato proprio che era l ultima settimana, poi che vantaggio ne traevo non lo capisco. FUORI CAMPO Non ci ha pensato lui e non lo hanno fatto neppure altri 6 assessori candidati al Consiglio Comunale. Tra loro l ex senatore Nino Strano. NINO STRANO CANDIDATO PDL ALLE ELEZIONI EUROPEE Non so nulla perché io tra l altro non conosco non sono un grosso amministratore, sotto l aspetto tecnico non c era nessun intento clientelare in una delibera che noi abbiamo messo in piedi e che la giunta approvò allora. Io ricordo che fu un provvedimento Fu solo una coincidenza? NINO STRANO CANDIDATO PDL ALLE ELEZIONI EUROPEE Per me fu una coincidenza. FUORI CAMPO Nino Strano è diventato celebre per aver gridato al senatore Cusumano: Checca squallida e mafioso e per aver mangiato la mortadella in Parlamento per festeggiare la caduta del governo Prodi. NINO STRANO CANDIDATO PDL ALLE ELEZIONI EUROPEE E un gesto del quale non mi pento assolutamente perché è un gesto allegorico, guardi a me dispiace a me dispiace Alla Almodovar NINO STRANO CANDIDATO PDL ALLE ELEZIONI EUROPEE Esatto alla Almodovar, io sono un futurista, un Marinettiano, un Almodovariano. FUORI CAMPO E stato il primo dei non eletti nelle ultime politiche ma è amico personale del Ministro Ignazio La Russa che lo ha candidato come capolista per il PDL alle prossime europee. In questo momento che c è una stretta del governo per la lotta alla mafia, il fatto che suo fratello sia l avvocato di Santapaola, pensa che La potrà condizionare nella corsa alle elezioni?

11 NINO STRANO CANDIDATO PDL ALLE ELEZIONI EUROPEE Nella maniera più assoluta. FUORI CAMPO La politica e i dipendenti comunali a Catania sono legati a doppio filo e quando si avvicinano le elezioni, si tratta sempre di migliaia di voti. Negli 8 anni di amministrazione Scapagnini hanno cominciato un percorso di promozioni verticali con concorsi interni. Questo è stato possibile perché è mancato il regolamento tecnico degli uffici e dei servizi, previsto dalla legge Bassanini. Gli uscieri, gli autisti che diventano operatori informatici VALERIO FERLITO DIRIGENTE COMUNE CATANIA Si, si sono verificati fatti di questo genere. Per esempio i giardinieri si sono ridotti come numero ma noi abbiamo ovviato.la manutenzione delle strade. VALERIO FERLITO DIRIGENTE COMUNE CATANIA Anche gli operai della manutenzione strade Falegnami? VALERIO FERLITO DIRIGENTE COMUNE CATANIA Si, falegnami, nettezza urbana e anche diciamo tutta la fascia operaia, quella che si chiama fascia A insomma sotto il profilo contrattuale, si è in parte svuotata. FUORI CAMPO La mancanza di geometri al catasto per esempio ha bloccato le procedure di sanatoria edilizia con mancati introiti stimati per 50 milioni. In un solo anno poi il Comune ha pagato 6 milioni di consulenze esterne. Sul libro paga del comune 13 giornalisti e una sfilza interminabile di professionisti e politici trombati di tutti gli schieramenti. ANONIMO 1 Le consulenze portano voti, sono un bacino di voti perché se io invece a te di darti il posto fisso ti do la consulenza io mi sono garantito la tua presenza di voti. Qua si dice di tenere sotto scopa le persone perché tu poi non ti allontani più dal partito. FUORI CAMPO Un giorno qualsiasi a Catania: un cassonetto dell immondizia brucia in mezzo alla strada, un automezzo dei Vigili del Fuoco arriva dopo circa mezzora. VIGILE DEL FUOCO Siamo senza dispositivi di protezione perché noi siamo di passaggio. Ci riprenda ma non in faccia. Siete di passaggio? Ma non vi avevano chiamato? VIGILE DEL FUOCO Sta arrivando la squadra. Noi veniamo dall autostrada. 26 minuti per arrivare qui?

12 VIGILE DEL FUOCO E tutto bloccato, noi dovevamo andare ad Acireale è tutto bloccato, tutto bloccato, non si passa neanche con la sirena. FUORI CAMPO Loro erano di passaggio e dopo pochi minuti arriva una seconda squadra per spegnere l incendio del cassonetto. VIGILE DEL FUOCO Non c è un vigile urbano per strada, niente. Le macchine non ti fanno passare. Non c è un vigile urbano? VIGILE DEL FUOCO Niente. FUORI CAMPO A Catania non ci sono più agenti dei vigili urbani. Erano 500 nel 2001, sono stati tutti promossi ispettori nell arco di 5 anni. Ma dice che non ci sono più rimasti agenti semplici praticamente. Si, si è vero ma questo però non implica, nel caso dei vigili, non implica un incremento diciamo di quello che è il costo. Soltanto che questi si so fatti vecchi. Si è fatto più difficile farli scendere in strada questo mi hanno detto Si, perché si so fatti vecchi poveretti. FUORI CAMPO La gente si lamenta che non sono in strada ma anche quando lo sono la situazione che abbiamo visto è questa: l ispettore è al cellulare, davanti a lui uno scooter attraversa la doppia corsia. Ancora un altro e dopo un paio di secondi un motociclista senza casco. Ancora uno senza casco. Un auto compie un altra infrazione. Ancora una motociclista senza casco. Tutto avviene in un paio di minuti in una delle strade più congestionate della città. MILENA GABANELLI IN STUDIO Da giugno c è un nuovo sindaco che dice di aver azzerato le consulenze esterne, e di aver avviato le procedure per la riduzione del numero dei dipendenti. Anche il direttore del personale è cambiato, ma con i bilanci finiti in procura, ha ritenuto di pagare 2 milioni di euro di premio per il raggiungimento degli obiettivi ai dirigenti comunali che di obiettivi specifici da raggiungere non ne hanno mai avuti. Di certo Catania fino all anno scorso è stata l unica città italiana ad avere il direttore del personale, il direttore dell urbanistica, e il ragioniere generale che erano gli stessi sia al comune di Scapagnini che alla Provincia di Lombardo. Tanto da arrivare al paradosso che il direttore del personale per spostare dei dirigenti dalla provincia al comune, scrive a se stesso. E si risponde. Però uno dice, avranno risparmiato, no perché prendevano lo stipendio doppio. Oggi La gestione del personale è finita sotto la lente della magistratura, insieme al libro mastro di Lombardo diventato governatore della Sicilia: sono mille pagine di richieste di raccomandazioni, perfino per entrare dentro i servizi segreti militari. Certo è che a Catania di soldi ne sono arrivati tanti. Per risolvere le questioni urgenti, nel 2002 Scapagnini viene nominato dal Governo commissario.

13 FUORI CAMPO Catania è la città a più alto rischio sismico che c è in Europa e non solo a causa dell Etna PAOLINO MANISCALCO EX ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE Il pericolo grave non viene dall Etna, viene dalla faglia Ibleo-Maltese che si trova a circa 20 km a largo, parallela alla costa orientale della Sicilia e che è quella che ha generato i più forti terremoti che appunto hanno colpito le località della Sicilia Orientale. FUORI CAMPO Dopo il terremoto di Santa Lucia, nel dicembre del 90, dove muoiono 17 persone ed in 15 mila rimangono senza casa, il governo stanzia circa mille miliardi di lire da spendere per la ricostruzione e per la prevenzione antisismica degli edifici strategici. PAOLINO MANISCALCO EX ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE Sono quelli che debbono restare in piedi in caso di terremoto per dare i soccorsi: per esempio gli ospedali, le caserme dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, i Municipi per poter coordinare tutta l assistenza. Quindi prima cosa gli edifici strategici, seconda cosa le scuole. FUORI CAMPO E il 2002 e Silvio Berlusconi conferisce a i poteri speciali per l emergenza traffico e sicurezza sismica. Senza passare dal Consiglio Comunale, può disporre di 850 milioni di euro tra cui anche i fondi per la sicurezza delle scuole. Cioè una cosa del genere cadendo in testa Questa è crollata quando c erano i bambini? Per fortuna no. E crollata di notte, quando è crollata? Si è crollata da sola. Di notte DONNA No, non c era nessuno. E stato un miracolo? FUORI CAMPO E la scuola elementare Brancati. E agibile questa scuola o no?

14 No. FUORI CAMPO Negli anni passati si erano aperte delle crepe sui muri, quando ad ottobre improvvisamente è crollato il soffitto. Per nascondere le crepe mettevano la tela. Questo qua è dal 90 in poi praticamente che ad onor del vero il preside faceva le segnalazioni. Venivano e dicevano: No, no, non è un problema strutturale è solo un problema di intonaco. E invece stava crollando la scuola. E infatti si vede il problema di intonaco FUORI CAMPO In realtà l edificio stava cedendo a partire dalle fondamenta. Se vede qui dal terreno, ha spaccato il terreno e poi sono partite le crepe. FUORI CAMPO E così 220 bambini vengono spostati nella sede centrale, la Vitaliano Brancati, e pensavano di essere finalmente al sicuro. Qualche notte fa tre quarti del tetto E crollato? No, col vento si è alzato e l abbiamo trovato a terra il giorno dopo quando abbiamo accompagnato i bambini a scuola. Se fosse accaduto all orario di ingresso o di uscita dei bambini, anziché durante la notte, provi ad immaginare la strage che potevano creare. FUORI CAMPO Non solo il tetto non era in sicurezza, ma la ditta incaricata dal Comune di Catania ha piazzato delle scale antincendio che di fatto sono inservibili. Questa qua dovrebbe essere l uscita di sicurezza in caso d incendio quindi io vorrei sapere un bambino dovrebbe: rompere la lastra, chiamare il fabbro, tagliare la grata di ferro e poi salvarsi. UOMO 13 Qua fuori vede, l attacco l hanno saldato vede com è qua, hanno lasciato così guardi Ma di chi è la responsabilità, del Comune? UOMO 13 Il Comune ha dato, credo che abbia dato un appalto ad una ditta.

15 FUORI CAMPO La stessa ditta deve essere passata anche dalle parti della scuola materna di Padre Santo di Guardo, costruita negli anni 50. Invano è stato chiesto più volte il certificato di staticità. GIUSEPPE CAPITANO PRES. MINICIPALITA S. GIOVANNI GALERNO Per tutta risposta abbiamo avuto la costruzione di questa scala antincendio. Questa qua? GIUSEPPE CAPITANO PRES. MINICIPALITA S. GIOVANNI GALERNO Però come si può vedere praticamente è stata fatta la scuola, solo che non è stata fatta l apertura. Quindi non possono né uscire i bambini, né entrare GIUSEPPE CAPITANO PRES. MINICIPALITA S. GIOVANNI GALERNO Né entrare chi è addetto alla sicurezza diciamo. FUORI CAMPO Ma l odissea degli studenti della scuola Brancati non è ancora terminata, sono stati spostati in una terza scuola che è stata appena inaugurata. L opera dove siamo venuti adesso è ancora un incompiuta perché, come potete vedere ci sono cavi elettrici, abbiamo fili dell alta tensione, dovranno fare i rilievi elettromagnetici. Senta per la palestra qual è la situazione? FRANCESCO LO GIUDICE RESPONSABILE A sud della scuola ci sono già degli impianti sportivi, sono degli impianti bellissimi che si devono soltanto completare e si possono assegnare. FUORI CAMPO Gli impianti a cui fa riferimento il responsabile del Comune sono questi del Pala San Teodoro, costati più di 10 milioni di euro e ridotti in queste condizioni. Se non sono stati spesi per mettere in sicurezza le scuole dove sono finiti i fondi destinati alla prevenzione antisismica? PAOLINO MANISCALCO EX ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE Per fare Viale De Gasperi con l assurda motivazione che questo posto dove ci troviamo, il lungomare di Catania, potrebbe essere a rischio di Tsunami. Come si vede qui siamo a metri s.l.m. Cioè hanno preso anche il posto sbagliato per? PAOLINO MANISCALCO EX ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE Si, a Catania ci sono delle aree a rischio di Tsunami. Ma non è questa! PAOLINO MANISCALCO EX ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE Ma è la playa, è.questa è l unica zona che non è a rischio di Tsunami.

16 FUORI CAMPO Questa è Viale De Gasperi, l ipotetica via di fuga per la popolazione da un ipotetico rischio Tsunami. Se dovesse avvenire ora però, la fuga si fermerebbe qui perché l opera non è stata completata. Quella che è stata invece completata con i fondi dell ufficio speciale è questa bella rotonda, ma poi ci sono i parcheggi cofinanziati con i fondi per la prevenzione sismica: parcheggio Zialisa, inaugurato ed abbandonato. Era nato per servire il cimitero di Catania, costo 3 milioni di euro. Poi c è il parcheggio 2 obelischi costruito sui terreni della signora Maria Zeno, moglie dell ex sindaco di Catania Enzo Bianco, costo preventivato 6 milioni 7 mila euro, anche questo abbandonato. Il parcheggio Fontana Rossa vicino all aeroporto, appaltato al consorzio Uniter, costo oltre 13 milioni di euro. Sorge su un terreno agricolo espropriato al prezzo esorbitante di 5 milioni e 700 mila euro. E la musica non cambia con i parcheggi realizzati con la cosiddetta finanza di progetto. I soldi li mettono i privati e quindi in qualche modo ci devono guadagnare, come questo di Piazza Europa appaltato a Mario Ciancio ed Ennio Virlinzi. Dopo l aggiudicazione, con una scrittura privata, viene trasformato in centro commerciale e per soddisfare le esigenze delle banche finanziatrici il Comune ha pure concesso la nuda proprietà della piazza per 40 anni. In totale su 22 parcheggi solo 5 sono stati realizzati. ANONIMO 1 Un settore, da andare a vedere se tu in Sicilia vuoi scoprire una cosa interessante, è il settore della progettazione perché qui ogni politico ha un ingegnere al quale assegna tutto. ANONIMO 2 Poi alla progettazione ci puoi fare anche quei giochetti, con le varianti, con il discorso che puoi buttare giù una progettazione che mai verrà realizzata, e cose varie, tu puoi dare soldi alle persone come e quando vuoi. ANONIMO 1 Allora a me è capitato che quando ti danno un incarico, il 50% va al politico. Se a me tecnico, mi danno l incarico di fare una scuola, chi è che a me mi fa avere il lavoro, questa è una modalità fa parte della nostra cultura, gli devi dare almeno il 50% se non di più. MILENA GABANELLI IN STUDIO La testimonianza che avete sentito è di un ingegnere che lavora per enti pubblici e si riferisce ad un sistema, non necessariamente ai casi che abbiamo visto.. Certo è difficile capirci un gran che, perché Scapagnini agendo per conto del governo i fondi li ha spesi a sua discrezione. Tecnicamente si dice agire per cassa e non per competenza. Per quel che riguarda la storia dei parcheggi trasformati in centri commerciali, è stato chiesto il rinvio a giudizio per abuso d ufficio per Scapagnini e i suoi dirigenti, per turbativa d asta invece per 4 imprenditori. Insomma 850 milioni destinati alla sicurezza sismica e alla viabilità sono stati spesi anche così, Come dire i soldi arrivano, mettiamo per fare le fogne, e tu invece li spendi per alimentare un sistema che ti garantisce i voti, le fogne le dovrai sempre fare, e tu richiederai fondi per questo, e ti arriveranno, e tu li spenderai per altro e avanti Savoia FUORI CAMPO A San Giovanni di Galermo vivono 18 mila persone. E considerato uno dei quartieri residenziali di Catania, sono le case dello IACP, Istituto Autonomo Case Popolari. Solo in questo condominio vivono in RESIDENTE 1 Spesso, spesso succede, già è un mese che siamo così. Questa qua è tutta carta igienica, melma, pipì, e qua c è la fuoriuscita che ancora insiste. Questo succede sistematicamente? GIUSEPPE CAPITANO PRES. MINICIPALITA S. GIOVANNI GALERNO

17 Purtroppo si. Perché? GIUSEPPE CAPITANO PRES. MINICIPALITA S. GIOVANNI GALERNO Perché purtroppo San Giovanni Galermo, come gran parte della città, non ha la rete fognaria. FUORI CAMPO Ci spostiamo in un altra zona di Catania in Viale Biagio Pecorino. Qui le case sono nuove di zecca, lo IACP le ha consegnate appena 2 anni fa. RESIDENTE 2 Questa è una sorgente naturale la chiamiamo. Ma non si sa che cos è? RESIDENTE 2 Questa fognatura. RESIDENTE 3 Sembrerebbe acque nere. Liquami! RESIDENTE 3 Si, sembrerebbero liquami. Ovviamente l acqua filtrando arriva pure dai neon quindi RESIDENTE 4 E fogna questa. Ma perché ma non scaricano nelle fogne? RESIDENTE 5 No, facciamo vedere, questa è una fognatura a perdere E una fogna quella? RESIDENTE 5 Si è una fognatura. Mammamia. RESIDENTE 5 Ora Le facciamo vedere da dove viene. Qui c è il problema d igiene, il problema rischio di crollo FUORI CAMPO E salendo ai piani superiori la situazione peggiora. RESIDENTE 5 Questa sempre liquame parliamo.

18 Ma da dove esce sta cosa? RESIDENTE 5 Da sopra. MANIFESTANTE (COL MEGAFONO) La Corte Costituzionale ha dato ragione a 2 anni di lotte e di proteste. Il canone depurazione e fognatura non deve essere pagato perché l 81% dei cittadini catanesi non sono allacciati alla rete fognaria, la Sidra ha incassato milioni e milioni di euro in modo assolutamente illegittimo. MARIA MERLINI COMITATO PER L ACQUA PUBBLICA Noi stiamo chiedendo alla Sidra che restituisca il maltolto ai cittadini. In altri comuni lo stanno già facendo spontaneamente senza bisogno delle lettere di diffida, a Catania purtroppo no. Quanto chiede Lei? DONNA 2 Quasi mille euro di rimborso, dal 2006 fino adesso. UOMO 14 Io pago un autobotte di spese mie, per spurgare. Ma dove abitate? UOMO 14 In Via Musumeci, qua dietro. DONNA 2 Qua al centro storico. Centro storico? DONNA 2 Si. Non abbiamo la fogna a perdere, paghiamo l espurgo 400 euro ogni volta che viene l autobotte. UOMO 15 Devo presentare il ricorso per il rimborso della depurazione e del canone fognario che ho sempre pagato ma mai avuto un servizio, mai esistito. FUORI CAMPO Un ex dirigente della Sidra, ci confessa che i soldi della depurazione però non potranno essere restituiti perché hanno perdite per 44 milioni di euro. EX DIRIGENTE SIDRA Tutti quei soldi che ora dovrebbero essere restituiti e, non sappiamo come, di aumento tariffe e di cose, sono andati in mezzo a tutti gli altri soldi. FUORI CAMPO Cioè alle spese. Dai grafici dei bilanci si legge che dal 99 al 2006, nonostante le cose vadano male, gli amministratori nominati da Scapagnini si aumentano i compensi da 100 a circa 500 mila euro. EX DIRIGENTE SIDRA

19 I costi per servizi terzi passano dai 5 milioni di euro a 9 milioni e 300 mila euro perché c è stato un proliferare di sponsorizzazioni e consulenze. Abbiamo praticamente consulenti che non si sono mai visti alla Sidra ma per i quali arrivavano le fatture fatture d acquisto, che ti posso dire di a Natale di 100 ciondoli d oro. Alla Sidra chi cavolo li ha visti mai 100 ciondoli d oro? Dove sono andati a finire? Poi è arrivata una fattura di qualche 80 mila euro per quell albero di Natale. Una fattura per l albero di Natale? Di quanto? EX DIRIGENTE SIDRA Ma io mi ricordo che era di 80 mila euro. Per un albero di Natale? EX DIRIGENTE SIDRA Ci è arrivata anche una fattura di 5 mila euro o 6 mila euro di castagne. Noi abbiamo pagato la fattura ma non sappiamo per chi. FUORI CAMPO Poi ci sono 27 mila euro per il capodanno prima delle elezioni, 11 mila euro di piante tropicali, 2 mila 600 per miss muretto, 6 mila e 600 per gli zampognari scozzesi residenti però a Siracusa. EX DIRIGENTE SIDRA Nel 2002, 2003 c è stata un infornata di assunzioni. Il 90% erano consiglieri comunali o provinciali o figli di consiglieri comunali o provinciali. FUORI CAMPO A pesare sulle casse della Sidra sono gli utenti morosi. Il più moroso di tutti è il Comune di Catania che non ha pagato bollette per circa 23 milioni di euro. EX DIRIGENTE SIDRA Il Comune di Catania alla Sidra non ha mai pagato una bolletta d acqua né per le utenze del Comune di Catania, né per le utenze di Librino, case popolari perché tutte queste sono sacche di voto Cioè non ho capito, spiegami bene. EX DIRIGENTE SIDRA Il Comune dava questi alloggi, il contratto dell acqua era intestato al Comune di Catania che avrebbe dovuto farsi pagare dagli inquilini e pagare la Sidra. Il Comune non ha né mai chiesto i soldi, perché lì aveva sacche di voto enormi e quindi non andava a chiedere soldi, né mai pagato la Sidra. MILENA GABANELLI IN STUDIO Il debito è di 120 milioni di euro. I vertici delle aziende municipalizzate di gas e acqua sono stati azzerati 4 mesi fa. Allora c è una società del comune che fornisce l acqua e deve fare la depurazione. La depurazione non la fa perché tanto non ci sono gli allacci alle fogne, però se la fa pagare in bolletta, quindi i soldi entrano. Come li spende? A suo piacimento. Quintuplicandogli stipendi, assunzioni clientelari, ciondoli e castagne. Poi ci sono i soldi che il comune deve versare nelle casse della sua municipalizzata per l acqua dei suoi inquilini, solo che da i suoi inquilini non si fa pagare e allora campa cavallo. Vale questa storia più o meno per tutte le municipalizzate, quella dei trasporti, per esempio, gli autobus sono rimasti più volte in deposito perché non sapevano di che pagare il gasolio. Poi c è l Asec, la municipalizzata

20 del gas, forse l unica azienda che vende gas al mondo ed è in perdita. Una strana anomalia, ma ce n è un altra, sentiamola. EX DIRIGENTE ASEC Quando nacque qui il Movimento per l Autonomia i consiglieri di amministrazione nuovi di zecca hanno fatto un documento scritto dove dicevano che per ogni mese il 5% della propria retribuzione doveva essere destinato al conto corrente del Movimento per l Autonomia, banca tizio, caio e cose varie. MILENA GABANELLI IN STUDIO Di questo versamento al Movimento per l Autonomia però non abbiamo trovato traccia nei bilanci. Allora abbiamo provato a guardare nella dichiarazione congiunta dell MPA fondato da Raffaele Lombardo, ex vicesindaco di Catania, ex presidente della provincia, governatore della Sicilia e alleato del PDL. Tutto quello che abbiamo trovato sono questi due versamenti: nel mila 302 euro, nel mila 182, benefattore Lega Nord. In una regione a statuto speciale, nasce un Movimento per l Autonomia, e si continua a chiedere soldi allo Stato ed è supportato dalla Lega Nord. Per noi è un ragionamento troppo avanti restiamo sul pezzo. FUORI CAMPO Librino, nella periferia di Catania, è una piccola città dormitorio di 80 mila persone, roccaforte del PDL e del Movimento Per l Autonomia quasi il 90% delle preferenze. Per migliorare la qualità della vita si sono rivolti anche ad un noto progettista giapponese, Kenzo Tange. Questo progetto prevede, a fianco di uno stadio da 25 mila posti ed un teatro, un parco con un lago. Un posto per migliorare la qualità della vita e la dignità delle persone che ci vivono. Questo è quello che c è. Dovevano fare un grande lago che doveva servire sia come riserva per la Protezione Civile e nel progetto c era anche di usarlo come sci nautico sarebbe stata una cosa carina e invece c è solo una buca, una grossa buca. Un altra cosa furba che hanno fatto è stato piantare 6 mila alberi per una spesa di 6 milioni di euro, in una vena asciutta d acqua: uno vivo non c è, tutti morti. FUORI CAMPO Come si legge dall avviso di fine lavori esposto pochi giorni fa, il comune di Catania giudica i lavori del lago serbatoio di Librino completatati dalla Finconsorzi e deve essere stato soddisfatto di come ha lavorato la ditta visto che gli ha affidato lavori di metanizzazione della città. E questo è il teatro Moncada, doveva essere un centro di aggregazione culturale. Questo qua è uno degli accessi al teatro. FUORI CAMPO Oggi è diventato un officina clandestina dove si smontano i motorini rubati. Quanto è costato questo? 4 milioni e mezzo di euro. E stato inaugurato anche questo 3 o 4 volte. L ultima volta che è stato inaugurato è stato durante l ultima campagna elettorale di Scapagnini. Sono state bombardate, dici in che senso? Non ho capito scusa le?

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

TRAPIANTI DI PERSONA

TRAPIANTI DI PERSONA TRAPIANTI DI PERSONA Illustrazione di Matteo Pericoli 2003 Lui. [Si ferma davanti a un portone.] Che mal di testa. [Concitato, legge la targa.] Clinica Zoom. Trapianti Ogni Organo. Ogni organo? È quello

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci FUORI CAMPO Luca Richelli insegna informatica musicale al conservatorio di Verona. E siccome di informatica ci capisce, quando a fine corso ha dovuto fare la

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI)

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI) Soddisfazione per il servizio di distribuzione del GAS e del Teleriscaldamento (AES) Proposta di questionario telefonico Buongiorno. Sono un intervistatore/trice della XXXX. Stiamo effettuando una ricerca

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

Tutti negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di lamentarci per la posta che non arriva e per le file agli sportelli postali.

Tutti negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di lamentarci per la posta che non arriva e per le file agli sportelli postali. ASSEMBLEA PUBBLICA: COMUNICATO - INVITO AI CITTADINI. Tutti negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di lamentarci per la posta che non arriva e per le file agli sportelli postali. Non tutti sappiamo perché

Dettagli

(LA RESPONSABILITÀ DELLA VERSIONE ITALIANA DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI NEL BLOG DEL PROFESSOR NAVARRO È DEL UNA DELLE MILLE RAGIONI PER INDIGNARSI

(LA RESPONSABILITÀ DELLA VERSIONE ITALIANA DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI NEL BLOG DEL PROFESSOR NAVARRO È DEL UNA DELLE MILLE RAGIONI PER INDIGNARSI (LA RESPONSABILITÀ DELLA VERSIONE ITALIANA DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI NEL BLOG DEL PROFESSOR NAVARRO È DEL TRADUTTORE, MICHELE ORINI) UNA DELLE MILLE RAGIONI PER INDIGNARSI Vicenç Navarro 13/01/2014 Se

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Comune di Albairate Comune di Albairate via C. Battisti 2-20080 Albairate (MI) Ufficio Tecnico: tel. 02/94.981.326 fax 02/94.981.324 e-mail: sportello.utc@comune.albairate.mi.it PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Di seguito sono riportati brani di conversazioni realmente avvenute tra operatori e clienti delle più note compagnie di telefonia mobile.

Di seguito sono riportati brani di conversazioni realmente avvenute tra operatori e clienti delle più note compagnie di telefonia mobile. Di seguito sono riportati brani di conversazioni realmente avvenute tra operatori e clienti delle più note compagnie di telefonia mobile. > > > > > > OPERATORE: Buongiorno. CLIENTE: Pe' intestamme u'telefonine,

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra)

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) La GESTIONE (operazioni che l azienda compie per raggiungere i suoi fini) può essere: ORDINARIA

Dettagli

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere PRESENTAZIONE PERSONALE Voce alta, contatto visivo positivo e stretta di mano energetica. Buon giorno sono.. di Telecom Italia Ho un appuntamento

Dettagli

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO Il codice della strada parla chiaro, se si gira con la targa che si legge male, si rischia fino a 169 euro di multa.

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO Il codice della strada parla chiaro, se si gira con la targa che si legge male, si rischia fino a 169 euro di multa. TARGA, MIA CARA di Giulio Valesini MILENA GABANELLI IN STUDIO Bene rimaniamo sulla Zecca, o meglio sul Poligrafico dello Stato, che stampa invece anche le targhe, qui la storia con i gettoni d oro non

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

L economia: i mercati e lo Stato

L economia: i mercati e lo Stato Economia: una lezione per le scuole elementari * L economia: i mercati e lo Stato * L autore ringrazia le cavie, gli alunni della classe V B delle scuole Don Milanidi Bologna e le insegnati 1 Un breve

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

MILENA GABANELLI IN STUDIO Alle società di recupero crediti per piccole cifre, è normale che paghiamo noi le spese di notifica?

MILENA GABANELLI IN STUDIO Alle società di recupero crediti per piccole cifre, è normale che paghiamo noi le spese di notifica? LA CITAZIONE di Giulio Valesini MILENA GABANELLI IN STUDIO Alle società di recupero crediti per piccole cifre, è normale che paghiamo noi le spese di notifica? PRIMA OPERATRICE CALL CENTER Noi le stiamo

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS Visto che le richieste in chat sono sempre maggiori ed è difficile riassumere in poche righe il sistema che utilizzo per fare risorse in poco tempo, ho pensato che

Dettagli

Adrano, Mancuso: Ferrante Simulatore di legalità

Adrano, Mancuso: Ferrante Simulatore di legalità Adrano, Mancuso: Ferrante Simulatore di legalità di Alice Vaccaro - 05, lug, 2015 http://www.siciliajournal.it/adrano-mancuso-ferrantesimulatore-di-legalita/ 1 / 5 ADRANO Una proposta per Adrano questo

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

A Prato il confronto tra i rappresentanti di Centria e sindacati sul futuro dei 42 lavoratori. USB Toscana pronta a dare il proprio sostegno alla mobilitazione. Firenze riparte a sinistra e Sì Toscana

Dettagli

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO BIKE TO WORK Di Giulio Valesini FUORI CAMPO Se andate a lavoro in bicicletta il comune vi paga. L ha proposto ai suoi cittadini il sindaco di Massarosa. Un paese in provincia di Lucca, che indossa di diritto

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli