la ricerca in mani sicure

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "la ricerca in mani sicure"

Transcript

1 la ricerca in mani sicure

2 LA SCUOLA Le nuove scoperte scientifiche degli ultimi cinque anni - in merito al trattamento della fascia - hanno reso necessario un cambiamento dei programmi di insegnamento della Scuola. Marcel Bienfait ha avuto la conferma che le intuizioni sue e di alcuni suoi colleghi - in merito alle tecniche di trattamento della fascia - erano giuste; tuttavia, visto che la nuova ricerca ha fatto luce sulla fisiologia dei meccanismi di risposta del tessuto connettivo alle varie sollecitazioni meccaniche, ha deciso di aggiornare le tecniche alla nuova fisiologia. La Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait vuole essere quindi una struttura dinamica e aggiornata nei programmi di insegnamento della Terapia Manuale, e collabora con docenti specialisti del mondo medico, fisioterapico e osteopatico per avere una qualità sempre più alta degli argomenti trattati, sia dal punto di vista teorico che pratico. Per il timone di questo cambiamento, Marcel Bienfait ha scelto il fisioterapista Marco Magnanini, già Direttore della Scuola di Riabilitazione Marcel Bienfait dal 2000 al 2007, allontanatosi dall attività di docente della Scuola proprio per approfondire le ricerche sulle nuove scoperte scientifiche. Fondatore e Direttore didattico: Marco Magnanini Docenti: Marco Magnanini, Roberto Pellegrini Assistenti: Andrea Galli, Ilaria Gazzella, Claudio Tozzi Segreteria ORGANIZZATIVA: New Master S.r.l. - Roma PROGETTO TERAPIA MANUALE Oggi, alla luce di queste novità, la Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait si fa promotrice del Progetto Terapia Manuale con questi specifici obiettivi: Cercare una veridicità scientifica delle varie tecniche manuali Unificare le terminologie delle varie Scuole Modificare le tecniche in base alle ultime scoperte scientifiche Portare a conoscenza del mondo medico le reali possibilità di trattamento e di applicazione di tali metodiche Creare un Comitato Scientifico composto da medici specialisti che aiutino e chiariscano le limitazioni cliniche di tali tecniche Costituire gruppi di ricerca con i più moderni criteri Formare nuovi docenti Obiettivi ambiziosi e tuttavia realistici che consentiranno di migliorare continuamente le tecniche di Terapia Manuale, per riporre la salute dei pazienti in mani sicure.

3 MARCEL BIENFAIT Marcel Bienfait è Fisioterapista da più di 65 anni. Nel 1943 diventa Professore di Educazione Fisica e nel 1946 consegue, sempre in Francia, il Diploma di Kinesiterapista. Nel 1947 organizza il Servizio di Rieducazione Funzionale dell Ouvre des leunes Infirmes e dell Ospedale H. et M. Rothscild, sempre a Parigi, che dirige fino al Nel 1955 diventa Docente di Rieducazione Funzionale presso il Centre d Etude Kinésithérapique d Assas nella capitale francese. Nel 1963 fonda e dirige la Scuola degli Insegnanti della F.F.M.K.R., che diventa nel 1968 la Scuola Ufficiale dei Quadri. Nello stesso anno diventa Direttore dell Institut National de la Kinésithérapie in Francia. Nel 1975 inizia gli studi di Osteopatia, che successivamente associa alla Terapia Manuale. Dal 1980 insegna Terapia Manuale in Francia, in Italia, in Brasile. Bienfait è anche autore di numerosissime pubblicazioni sulla Terapia Manuale, tradotte in varie lingue, e dal 1998 le sue opere fanno parte dei libri di testo per studi universitari di fisioterapia in Brasile. Da ormai 25 anni Marcel Bienfait diffonde il suo insegnamento in Italia e molti fisiatri utilizzano e consigliano la Terapia Manuale con la sua metodica. Nel 1994 Bienfait ha fondato la A.I.M.B. (Associazione Internazionale Marcel Bienfait) con lo scopo di formare dei colleghi che lo affiancassero nell insegnamento della Terapia Manuale, trasformata in seguito nella Scuola di Riabilitazione Marcel Bienfait. Nel 2010 nasce la Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait, che si rivolge con le sue iniziative a tutti i colleghi, ai medici, ai fisioterapisti.

4 CORSI DI TERAPIA MANUALE La Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait vuole riportare la Terapia Manuale al fisioterapista, e per fare questo si avvale di un programma didattico completo e aggiornato dal punto di vista fisiologico e pratico. Da qui la decisione di integrare e approfondire nel corso lo studio della anatomo-fisiologia e delle tecniche di trattamento di sistemi fondamentali quali: il sistema osteo articolare nei suoi micromovimenti articolari, il sistema fasciale nelle sue connessioni e tutto il lavoro posturale, e ripristinare l idea originale di Marcel Bienfait, secondo cui non si possono dividere il lavoro osteo articolare dal lavoro fasciale e dalla statica, tecniche che ogni buon fisioterapista deve avere nel proprio bagaglio. Dal 2010 cambierà l ordinamento della Scuola Bienfait: il percorso di formazione è stato diviso in due indirizzi, uno articolare-fasciale e l altro statico. Tutti e due gli indirizzi hanno in comune un Modulo introduttivo di base. Si aggiunge inoltre dal 2010 il primo corso di aggiornamento per coloro che hanno già conseguito gli attestati di pompages, esame osteopatico, esame statico, esame finale del vecchio ordinamento della Scuola Bienfait. MODULO INTRODUTTIVO - Studio approfondito e dettagliato della fisiologia muscolare e articolare specifica di ogni distretto - Apprendimento del concetto di globalità - Studio della anatomo-fisiologia della Fascia - Particolare attenzione sarà data alla pratica, in particolare all apprendimento della palpazione: Dei punti di repere di tutto il sistema osteo-articolare, spesso tralasciato negli studi di base Del sistema fasciale (elasticità e resistenza) Dal Modulo introduttivo si possono scegliere due indirizzi: 1 - ARTICOLARE-FASCIALE 2 - POSTURALE 1 - INDIRIZZO ARTICOLARE-FASCIALE - 4 MODULI: - Modulo bacino - Modulo arto inferiore - Modulo rachide dorso lombare - Modulo rachide cervicale e arto superiore In questi moduli si tratterà la fisiologia muscolare, fasciale e dei micromovimenti di tutte le strutture inerenti il singolo modulo. - Prima fase: particolare attenzione alla palpazione del sistema articolare e delle strutture fasciali.

5 - Seconda fase: sviluppo della percezione e dell ascolto dei movimenti fisiologici rispetto ai movimenti patologici per una corretta valutazione delle anomalie di tali sistemi. - Terza fase: spiegazione fisiologica e apprendimento delle manovre di normalizzazione delle singole strutture esaminate. Particolare attenzione sarà data alla differenziazione tra fisiologia muscolare statica e dinamica, tra ciò che è fisiologico e ciò che è patologico a livello del sistema muscolare e fasciale dal punto di vista palpatorio e di resistenza alle messe in tensione. Al termine del corso l allievo sarà in grado di trattare le strutture articolari e fasciali con rigore fisiologico e anatomico, conoscendo esattamente la loro fisiopatologia. Per tutti questi moduli è propedeutico il Modulo introduttivo. Per ogni modulo verrà rilasciato l attestato di frequenza. Con il conseguimento dell attestato di frequenza dei 4 moduli sovraindicati lo studente può accedere all ESAME ARTICOLARE-FASCIALE. 2 - INDIRIZZO POSTURALE - 2 MODULI: - Modulo posturale teorico - Modulo posturale pratico Modulo posturale teorico Esame posturale statico della scoliosi e delle deformazioni della colonna. Approfondimento della conoscenza dei fattori meccanici che determinano le varie deformazioni della colonna come scoliosi, cifosi e lordosi. L allievo sarà in grado di fare un esame obiettivo posturale del paziente e di programmare un piano di trattamento personalizzato in funzione delle caratteristiche del paziente stesso. - Prima fase: meccanismi dei processi ascendenti e discendenti che possono causare le patologie in questione. - Seconda fase: come fare un esame posturale statico del singolo paziente. - Terza fase: analisi dei risultati dell esame statico dal punto di vista meccanico per distinguere le zone di compenso da quelle soggette a vere deformazioni e classificazione delle scoliosi in funzione delle radiografie e dell esame statico. Questo permetterà all allievo di fare un ragionamento terapeutico per capire quando occorrono ausili ortopedici di supporto per avere il massimo risultato dalla fisioterapia. L esame e il ragionamento terapeutico conseguente permetteranno di fare una mirata prevenzione delle scoliosi specialmente nei giovani in fase evolutiva.

6 Modulo posturale pratico Dedicato al lavoro in postura nella scoliosi e nelle deformazioni della colonna. Approfondimento della parte pratica del protocollo di trattamento acquisito con l esame statico appreso nel Modulo posturale teorico. La parte pratica sarà divisa in diverse fasi: Presa in carico del paziente Educazione respiratoria Posture di stiramento Manovre di correzione Acquisizione della postura Lavoro in postura Riabilitazione propriocettiva Differenza di trattamento tra patologie ascendenti, discendenti e miste. Per il Modulo posturale teorico è propedeutico il Modulo introduttivo. Per il Modulo posturale pratico è propedeutico il Modulo posturale teorico. Per ogni modulo verrà rilasciato l attestato di frequenza. Con il conseguimento dell attestato di frequenza dei 2 moduli sovraindicati lo studente può accedere all ESAME STATICO. Con il conseguimento dell esame articolare-fasciale e dell esame statico si accede all esame finale di Terapia Manuale, superato il quale verrà rilasciato il DIPLOMA IN TERAPIA MANUALE METODO BIENFAIT ESAMI Lʼesame articolare-fasciale consiste in una revisione generale della fisiopatologia articolare e fasciale e dell esame pratico valutativo sul paziente, ragionamento globale e protocollo terapeutico e ripasso delle normalizzazioni articolari. Valutazione dell apprendimento: questionario di 90 domande. Valutazione pratica: esame globale del paziente. Lʼesame statico consiste in una revisione della fisiopatologia della funzione statica, revisione dell esame statico, ragionamento globale e protocollo terapeutico e ripasso delle tecniche posturali. Valutazione dell apprendimento: questionario/quiz con 90 domande. Valutazione pratica: esame globale del paziente. Lʼesame di Diploma di Terapia Manuale consiste in una revisione generale della fisiopatologia articolare, fasciale e statica, ragionamento e protocollo terapeutico. Valutazione dell apprendimento: questionario/quiz con 180 domande. Valutazione pratica: esame globale del paziente.

7 CORSO DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA FASCIA Simbolo del nuovo dinamismo della Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait saranno i corsi di aggiornamento. Il primo corso riguarda proprio il cavallo di battaglia di Marcel Bienfait, il Pompages : depositaria della metodica dei pompages la Scuola sarà all avanguardia, la più autorevole e la prima a modificare la tecnica aggiornandola alle nuove scoperte. Il corso vuole portare tutte le novità emerse negli ultimi anni sul trattamento della fascia ed è rivolto a tutti gli studenti in possesso degli attestati di: esame osteopatico, esame statico, esame finale e del corso di pompages tenuto dalla Scuola Bienfait. Verranno rivisitate in chiave moderna le ormai vecchie e sorpassate tecniche dei pompages e integrate con le nuove possibilità scaturite dalle più recenti ricerche di trattamento della fascia. Il corso si propone di migliorare in modo considerevole una tecnica che dava gia ottimi risultati con delle basi scientifiche innovative. CORSI INTEGRATI Per dare ai suoi studenti una formazione completa e specializzata in Terapia Manuale, la Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait ha avviato una collaborazione con la SCOMM Istituto di Medicina Manuale di A. J. de Koning, collegato a sua volta con il Barral Institute di J. P. Barral. I due Istituti e la Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait hanno unificato la terminologia e le basi teoriche dell insegnamento delle tecniche di base della terapia fasciale, in modo da permettere allo studente di proseguire gli studi delle varie tecniche specifiche con estrema facilità e continuità di contenuti. I corsi della Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait sono quindi riconosciuti dalla SCOMM, diventando a tutti gli effetti propedeutici ai corsi avanzati delle tecniche cranio sacrali, di manipolazione viscerale e di manipolazione neuro fasciali. La collaborazione con i docenti di uno degli Istituti più famosi al mondo permetterà un aggiornamento continuo sulla ricerca. Il Modulo introduttivo Marcel Bienfait è consigliato per il corso SCOMM Tecniche Cranio Sacrale 1. Lʼesame articolare-fasciale Marcel Bienfait è propedeutico per i corsi SCOMM Tecniche di manipolazione viscerale e Tecniche di manipolazione neuro fasciali.

8 LA TERAPIA MANUALE Il termine di Terapia Manuale non definisce una tecnica terapeutica, ma semplicemente una terapia che utilizza essenzialmente le mani. Questa definizione si applica - data la sua genericità - a molte tecniche alquanto diverse. Il concetto Marcel Bienfait della Terapia Manuale si fonda su un esperienza di 55 anni di pratica e di 40 anni d insegnamento, e la base della fisioterapia è per lui la fisiologia dell apparato locomotore. Per Marcel Bienfait il fisioterapista è un meccanico di meccanica umana, e quindi lo studio della fisiologia dell apparato locomotore deve essere alla base della sua formazione. È la sola maniera di capire la patologia, di stabilire delle diagnosi, di concepire dei trattamenti logici. La comprensione della fisiologia e dell anatomia deve poggiare su nozioni concrete, quelle che la Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait propone agli allievi dei suoi corsi. Scuola di Terapia Manuale Marcel Bienfait New Master S.r.l. Segreteria operativa: Piazza Oderico da Pordenone, Roma Tel Fax

SCUOLA SPECIALISTICA IN FISIOTERAPIA ORTOKINETICA

SCUOLA SPECIALISTICA IN FISIOTERAPIA ORTOKINETICA SCUOLA SPECIALISTICA IN FISIOTERAPIA ORTOKINETICA TERAPIA MANUALE E FISIOTERAPIA NEURO-MUSCOLOSCHELETRICA SEDE DI TORINO FORMAZIONE MODULARE STRUTTURATA È questa un innovativa Formazione Modulare Strutturata

Dettagli

Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica. www.gstmonline.it

Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica. www.gstmonline.it Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica www.gstmonline.it La Scuola di Formazione Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica GSTM è un percorso quadriennale in Terapia Manuale e Fisioterapia

Dettagli

Postural Posturologia Sportiva Applicata

Postural Posturologia Sportiva Applicata MASTER Postural Posturologia Sportiva Applicata Corso Accreditato COS È LA POSTUROLOGIA? Il sistema posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico,

Dettagli

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE Corso base in TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE a - 9 edizione - Settembre Dicembre 2015 Lecce NOTE INTRODUTTIVE Il trattamento dei disturbi funzionali e/o strutturali dei sistemi muscolo scheletrico e

Dettagli

RES 20 Edizione 2015 La Terapia Manuale nella spalla chirurgica

RES 20 Edizione 2015 La Terapia Manuale nella spalla chirurgica PROGRAMMA DEL CORSO: RES 20 Edizione 2015 La Terapia Manuale nella spalla chirurgica Responsabile scientifico: Ft. Diego Arceri DOCENTI: Campus Universitario di Savona - Via Magliotto, 2 Savona 28 e 29

Dettagli

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE Corso base in TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE a - 7 edizione - Marzo Ottobre 2013 Foligno (PG) scadenza iscrizioni 28 febbraio 2013 NOTE INTRODUTTIVE Il trattamento dei disturbi funzionali e/o strutturali

Dettagli

LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE

LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE La FKT Russo srl ha il piacere di comunicare a tutti gli operatori del settore un nuovo percorso di formazione: Questa metodica nasce dalla lunga esperienza del Dott. F.T. docente universitario Giovanni

Dettagli

Attualità e futuro di una Professione Sanitaria.

Attualità e futuro di una Professione Sanitaria. Attualità e futuro di una Professione Sanitaria. Dr. Daniele Tosarelli, Fisioterapista Servizio di Assistenza Infermieristica, Tecnica e della Riabilitazione Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna 1 Il E

Dettagli

Europass curriculum vitae

Europass curriculum vitae Europass curriculum vitae Informazioni personali Cognome/i e nome/i Indirizzo/i VIALE EUROPA, IS. 57, NUM. 39 98124 MESSINA Telefono/i 348 3309101 Fax E-mail spinazzolachiara@yahoo.it Nazionalità/e Italiana

Dettagli

MAURO FORNARI MANUALE DI OSTEOPATIA FASCIALE

MAURO FORNARI MANUALE DI OSTEOPATIA FASCIALE MAURO FORNARI MANUALE DI OSTEOPATIA FASCIALE Tutti i diritti sono riservati. È vietato riprodurre, archiviare in un sistema di riproduzione o trasmettere sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico,

Dettagli

via B. Ricasoli 29c 06131 Perugia Dottore in Fisioterapia Master in Terapia Manuale (OMT) Diplomato in Osteopatia

via B. Ricasoli 29c 06131 Perugia Dottore in Fisioterapia Master in Terapia Manuale (OMT) Diplomato in Osteopatia Curriculum Vitae Informazioni personali Nome/Cognome Indirizzo Cesarini Claudio via B. Ricasoli 29c 06131 Perugia Telefono +39 338 3507585 E-mail Web site Cittadinanza cesibamba@libero.it www.physiologic.it

Dettagli

Ospedale S.Giuseppe, Via S.Vittore,12-20123 Milano Multimedica I.R.C.C.S., Via Milanese, 300 20099 Sesto S.Giovanni (Milano)

Ospedale S.Giuseppe, Via S.Vittore,12-20123 Milano Multimedica I.R.C.C.S., Via Milanese, 300 20099 Sesto S.Giovanni (Milano) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Indirizzo lavorativo Giorgio Eugenio Pajardi Domicilio: Via Gian Battista Vico,11-20123 MILANO Ospedale S.Giuseppe, Via S.Vittore,12-20123 Milano Multimedica I.R.C.C.S.,

Dettagli

CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE

CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE Editrice SOLLEONE CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE SCOPI ED ASPETTI GENERALI Il Corso ha lo scopo di fornire le nozioni teorico-pratiche

Dettagli

CENTRO IDROKIN. V.le XXIV maggio, 11 TREVIGLIO BENESSERE IN GRAVIDANZA

CENTRO IDROKIN. V.le XXIV maggio, 11 TREVIGLIO BENESSERE IN GRAVIDANZA BENESSERE IN GRAVIDANZA La gravidanza è l evento più bello che una donna possa affrontare. Il lavoro corporeo in gravidanza rappresenta una sorta di viaggio, di esplorazione e riscoperta di sé. È occasione

Dettagli

Provider Nazionale 1258. PROGETTO FORMATIVO EVENTO ECM Pagina 1 di 5 EVENTO ECM OBIETTIVI, FINALITA E ACQUISIZIONI TECNICO PROFESSIONALI

Provider Nazionale 1258. PROGETTO FORMATIVO EVENTO ECM Pagina 1 di 5 EVENTO ECM OBIETTIVI, FINALITA E ACQUISIZIONI TECNICO PROFESSIONALI PROGETTO FORMATIVO EVENTO ECM Pagina 1 di 5 Campo da compilarsi a cura di AU RIFERIMENTO OFFERTA FORMATIVA TITOLO DEL PROGETTO EVENTO ECM Sigla AU AGENAS Ministero alla Salute RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO

Dettagli

BIAGI KATIA GIUDITTA. Coll.re Prof..le Sanitario Esperto-Fisioterapista- Area Riabilitazione, U.O. Medicina Riabilitativa.

BIAGI KATIA GIUDITTA. Coll.re Prof..le Sanitario Esperto-Fisioterapista- Area Riabilitazione, U.O. Medicina Riabilitativa. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail BIAGI KATIA GIUDITTA Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA dal 2000 ad oggi Nome e indirizzo

Dettagli

Da marzo 2006 a tutt oggi. Ospedale SS Rosario di Venafro (Is) Coordinamento del territorio. Ospedale SS Rosario di Venafro

Da marzo 2006 a tutt oggi. Ospedale SS Rosario di Venafro (Is) Coordinamento del territorio. Ospedale SS Rosario di Venafro CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SAMPRATI ANGELAMARIA Indirizzo VIA PUBLIO OVIDIO N. 9 86079 VENAFRO (IS) Telefono e Cell. 0865/9046994-3476306751 Fax e-mail angelasamprati@yahoo.it Nazionalità

Dettagli

Via Ischia 3, 73013 Galatina (Italia) Cellulare 3935561983 0836210536 mauroverna@gmail.com studiofisiohealth@gmail.com

Via Ischia 3, 73013 Galatina (Italia) Cellulare 3935561983 0836210536 mauroverna@gmail.com studiofisiohealth@gmail.com Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) Via Ischia 3, 73013 Galatina (Italia) Cellulare 3935561983 0836210536 E-mail mauroverna@gmail.com studiofisiohealth@gmail.com Cittadinanza

Dettagli

www.lacrisalide.it 1

www.lacrisalide.it 1 www.lacrisalide.it 1 CHI SIAMO La Crisalide srl si occupa di formazione in ambito sanitario secondo il progetto ECM (Educazione Continua in Medicina) promosso e reso obbligatorio per tutti gli operatori

Dettagli

via B. Ricasoli 29c 06131 Perugia Dottore in Fisioterapia Master in Terapia Manuale (OMT) Diplomato in Osteopatia

via B. Ricasoli 29c 06131 Perugia Dottore in Fisioterapia Master in Terapia Manuale (OMT) Diplomato in Osteopatia Curriculum Vitae Informazioni personali Nome/Cognome Indirizzo Cesarini Claudio via B. Ricasoli 29c 06131 Perugia Telefono +39 338 3507585 E-mail Web site Cittadinanza cesibamba@libero.it www.physiologic.it

Dettagli

CORSO DI TERAPIA MANUALE FIRST LEVEL

CORSO DI TERAPIA MANUALE FIRST LEVEL L ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SINERGIA BENESSERE INDICE UN CORSO DI TERAPIA MANUALE FIRST LEVEL PIEDE GAMBA GINOCCHIO FEMORE ANCA BACINO VERTEBRE LOMBARI TIROCINIO PRATICO ESAMI 1 ANNO (7 incontri+1)

Dettagli

ARGOMENTO: TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA APPLICATA AL TRATTAMENTO DELLE DISFUNZIONI CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARI.

ARGOMENTO: TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA APPLICATA AL TRATTAMENTO DELLE DISFUNZIONI CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARI. ARGOMENTO: TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA APPLICATA AL TRATTAMENTO DELLE DISFUNZIONI CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARI. DURATA: 16 ORE FORMATIVE, CREDITI ECM 10 TARGET UTENZA: FISIOTERAPISTI, MASSOFISIOTERAPISTI

Dettagli

La misura delle pressioni di contatto nella valutazione del gesto motorio: elaborazione dei segnali acquisiti. Roma, 22 Maggio 2014.

La misura delle pressioni di contatto nella valutazione del gesto motorio: elaborazione dei segnali acquisiti. Roma, 22 Maggio 2014. Mod. S4 Rev. 3 del 19/02/2013, Pagina 1 di 5 La misura delle pressioni di contatto nella valutazione del gesto motorio: elaborazione dei segnali acquisiti Roma, 22 Maggio 2014 organizzato da ISTITUTO SUPERIORE

Dettagli

Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1)

Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1) Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1) Benchmark per la formazione in medicina tradizionale, complementare e alternativa (Organisation Mondiale de la Santé) I programmi formativi

Dettagli

Insegnante di ruolo a tempo indeterminato

Insegnante di ruolo a tempo indeterminato F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ROCCETTI DANIELE Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA 01.09.2013 - Oggi I.C. Colmurano -MC-

Dettagli

Formazione in Osteopatia Piano di studi

Formazione in Osteopatia Piano di studi Formazione in Osteopatia Piano di studi AREE TEMATICHE AREA GENERALE Storia dell'osteopatia Dagli Stati Uniti all'inghilterra fino al resto dell'europa: conoscere l'origine e la diffusione dell'osteopatia

Dettagli

P ercorsi ECM per la formazione delle figure professionali dell équipe per gli Interventi assistiti con gli animali 2013-2014

P ercorsi ECM per la formazione delle figure professionali dell équipe per gli Interventi assistiti con gli animali 2013-2014 P ercorsi ECM per la formazione delle figure professionali dell équipe per gli Interventi assistiti con gli animali 2013-2014 Presentazione Il Centro di referenza nazionale per gli Interventi assistiti

Dettagli

Termine d iscrizione 10.09.2015 Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti per Anno Accademico.

Termine d iscrizione 10.09.2015 Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti per Anno Accademico. Terapia Funzionale Globale Tematiche Anatomia funzionale e meccanica articolare dei vari distretti dell apparato di movimento Anatomia palpatoria finalizzata alla conoscenza dei punti di repere principali

Dettagli

Luogo e sede ASSOCIAZIONE NOI E IL CANCRO - VOLONTÀ DI VIVERE VIA PARUTA, 32 35126 PADOVA

Luogo e sede ASSOCIAZIONE NOI E IL CANCRO - VOLONTÀ DI VIVERE VIA PARUTA, 32 35126 PADOVA PROGRAMMA Titolo LINFOTERAPIA CORSO BASE 2 Data 13 14 15 MAGGIO 2011 Luogo e sede ASSOCIAZIONE NOI E IL CANCRO - VOLONTÀ DI VIVERE VIA PARUTA, 32 35126 PADOVA Obiettivo nazionale/ regionale di Educazione

Dettagli

M ARCO M ASSIMO C ALÌ

M ARCO M ASSIMO C ALÌ M ARCO M ASSIMO C ALÌ C U R R I C U L U M V I T AE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Luogo e data di nascita Calì Marco Massimo Italiana Catania, 07 gennaio 1974 ESPERIENZE

Dettagli

IL FISIOTERAPISTA È L OPERATORE SANITARIO CHE:

IL FISIOTERAPISTA È L OPERATORE SANITARIO CHE: Per informazioni POLO FORMATIVO AUSL DI IMOLA Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 4006 - Imola (BO) Telefono 054/604440; 340/6800594 o.valentini@ausl.imola.bo.it www.ausl.imola.bo.it www.medicina.unibo.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sofia Bonafede Telefono +393281036607 E-mail bonafede.sofia@hsr.it Nazionalità Italiana Data di nascita 12 ottobre

Dettagli

CHI È IL LOGOPEDISTA?

CHI È IL LOGOPEDISTA? CHI È IL LOGOPEDISTA? A cura di: Corso di Laurea in Logopedia A.A. 2009-2010 Università degli Studi di Torino Anno di Corso : I Il Logopedista è: colui che applica metodi correttivi o riabilitativi per

Dettagli

Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI. PERCORSO FORMATIVO Qe

Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI. PERCORSO FORMATIVO Qe Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI PERCORSO FORMATIVO Qe Discenti con una formazione precedente in qualità di operatori sanitari del settore Veterinario e/o titoli/certificazioni

Dettagli

Funzioni responsabili. Direttore di sede sig.ra Roberta FILIPAZZI per Genova; Direttore generale dei corsi: Sig. Luigi CIULLO.

Funzioni responsabili. Direttore di sede sig.ra Roberta FILIPAZZI per Genova; Direttore generale dei corsi: Sig. Luigi CIULLO. FORMAZIONE POST SECONDARIA IN OSTEOPATIA: MODALITA ( Estratto dalla Guida dello Studente IEMO ) Funzioni responsabili. Direttore di sede sig.ra Roberta FILIPAZZI per Genova; Direttore generale dei corsi:

Dettagli

F ORMA T O EUROPEO PE R

F ORMA T O EUROPEO PE R F ORMA T O EUROPEO PE R IL CURRICULUM VIT A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GORI MARCO Nazionalità Italiana Data di nascita 28/02/1976 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 2014 Docente presso la Scuola

Dettagli

Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI. PERCORSO FORMATIVO Qd

Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI. PERCORSO FORMATIVO Qd Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI PERCORSO FORMATIVO Qd Discenti diplomati di scuola media superiore e/o titolo equivalente e/o con una formazione precedente in qualità

Dettagli

Magnifico Rettore UNIBO. "Scuola di Medicina e Chirurgia" Studenti Il corso di Laurea in Fisioterapia UNIBO Anno Accademico 2014/15

Magnifico Rettore UNIBO. Scuola di Medicina e Chirurgia Studenti Il corso di Laurea in Fisioterapia UNIBO Anno Accademico 2014/15 Magnifico Rettore UNIBO Prof. Ivano Dionigi "Scuola di Medicina e Chirurgia" Presidente Prof. Luigi Bolondi Coordinatore del Corso Prof. Paolo Pillastrini Studenti Il corso di Laurea in Fisioterapia UNIBO

Dettagli

Corso di Laurea in Fisioterapia

Corso di Laurea in Fisioterapia Corso di Laurea in Fisioterapia Corso di Laurea in Fisioterapia Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso di Laurea: Prof. Piero Zannini PRESENTAZIONE Il

Dettagli

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI.

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. OMISSIS DELIBERA di approvare la istituzione ed attivazione, per l A.A.2002/2003,

Dettagli

Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale

Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale Prof. Antonino Mele Corso di Laurea in Fisioterapia Coordinatore delle attività teorico-pratiche Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale NASCITA DEI GRANDI CENTRI DI RIABILITAZIONE PER GLI

Dettagli

Fisioequipe.morvidoni@alice.it

Fisioequipe.morvidoni@alice.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome cognome professione Giulio Morvidoni Fisioterapista Indirizzo VIA CITTÀ GEMELLATE 22, SANSEPOLCRO, AREZZO,52037,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Raimondi Giovanni Indirizzo Via Magellano 25 35030 Selvazzano Dentro (PD) Telefono 0498685424-3474614641 E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fasone Marillina Indirizzo Palermo via Monte San Calogero 9 Telefono 091/514349 cell. 3474018263 Fax E-mail

Dettagli

CORSO DI IMAGING RADIOLOGICO IN AMBITO RIABILITATIVO

CORSO DI IMAGING RADIOLOGICO IN AMBITO RIABILITATIVO CORSO DI IMAGING RADIOLOGICO IN AMBITO RIABILITATIVO Docente: Dott. Mauro Branchini, medico-radiologo presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, Unità Operativa: Radiologia Pronto-Soccorso Il

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE LINEE GENERALI E FINALITÀ L insegnamento di Scienze Motorie e Sportive, come espresso anche dalle indicazioni nazionali della disciplina, concorre alla formazione dello studente

Dettagli

FISIOMEDICAL SRL VIA TOLEDO 329 80133 NAPOLI

FISIOMEDICAL SRL VIA TOLEDO 329 80133 NAPOLI Programma corso 13-14 dicembre Titolo: POSTURA: DIAGNOSI, INQUADRAMENTO BIOMETRICO E ORIENTAMENTI TERAPEUTICI FISIOMEDICAL SRL VIA TOLEDO 329 80133 NAPOLI Venerdi 13 dicembre Relatore: Iacono Giovanni

Dettagli

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta,

Dettagli

Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria

Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria Leonardo Pellicciari Fisioterapista Scuola di Dottorato in Advanced Sciences and Technologies in Rehabilitation Medicine

Dettagli

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 XI Edizione CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA DIRETTORE: Prof. Marco Bartoli COORDINATORE: Prof. Sergio Deragna

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome JAVIER ALONSO NIETO Indirizzo Milano Telefono 3206812351 E-mail Nazionalità alonso.javier@hsr.it Spagna Data

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO CHIETI PESCARA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO CHIETI PESCARA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITA DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO CHIETI PESCARA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara sono istituiti a partire

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA GIUSEPPE DI VITTORIO N 7, ALTAMURA (BA), 70022 Telefono 3409698300 E-mail anna.abrescia90@gmail.com

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) F.lli Kennedy n 14, 27021 Bereguardo (PV) (Italia) Telefono(i) 0382930383 Cellulare 3386493928 E-mail davide_gritti@alice.it

Dettagli

È ORA di diventare GRANdI. MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop. MASTER IN GRAPHIC design

È ORA di diventare GRANdI. MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop. MASTER IN GRAPHIC design MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop È ORA di diventare GRANdI MASTER IN GRAPHIC design CERTIFIED ASSOCIATE AbC formazione PROfESSIONALE Via Pisanelli,

Dettagli

APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE AI DISORDINI MUSCOLARI OROFACCIALI

APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE AI DISORDINI MUSCOLARI OROFACCIALI APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE AI DISORDINI MUSCOLARI OROFACCIALI Il corso si articola in tre giornate, secondo il programma e nelle date di seguito riportate. Assieme alla parte teorica grande sviluppo

Dettagli

UNIVERSITÀ del SALENTO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITÀ del SALENTO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITÀ del SALENTO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA ASL LECCE Master II Livello in MANAGEMENT SANITARIO ANNO ACCADEMICO 10-11 R E G O L A M E N T O ARTICOLO 1 Il Master in Management Sanitario si propone

Dettagli

L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO

L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO Sistema brevettato - certificato CE Iscritto nel Repertorio dei dispositivi Medici del Ministero della Salute ESAME BIOMETRICO POSTURALE 3D RADIATION

Dettagli

F ORMATO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MENCARINI, MASSIMO 674, Viale Città d Europa, 00144, ROMA, ITALIA Telefono +393382313090 Fax E-mail massimo.mencarini@aslromah.it,

Dettagli

CLASSE 44/C - MASSOCHINESITERAPIA. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi

CLASSE 44/C - MASSOCHINESITERAPIA. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 44/C - MASSOCHINESITERAPIA Programma d'esame CLASSE 44/C - MASSOCHINESITERAPIA Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 44/C - MASSOCHINESITERAPIA Programma d'esame Classe 44/C MASSOCHINESITERAPIA

Dettagli

La Colonna vertebrale: patologia non traumatica e suo trattamento conservativo

La Colonna vertebrale: patologia non traumatica e suo trattamento conservativo Corso FAD La Colonna vertebrale: patologia non traumatica e suo trattamento conservativo Destinatari: Medico Chirurgo, Tecnico Ortopedico, Infermiere, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Farmacista,

Dettagli

ARTICOLO 1 (Denominazione)

ARTICOLO 1 (Denominazione) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA: INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO E ANALISI DELLA DOMANDA (Approvato dal consiglio di amministrazione SPS s.r.l.

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (ROMA)

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (ROMA) REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (ROMA) Art. 1 Istituzione del Master di primo livello per le funzioni di coordinamento

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE IN OSTEOPATIA III ANNO PART TIME

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE IN OSTEOPATIA III ANNO PART TIME PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE IN OSTEOPATIA III ANNO PART TIME OSTEOPATIA III Il Rachide cervicale superiore (C0-C1-C2) o Test analitici di mobilità delle vertebre cervicale. o Test di mobilità articolare.

Dettagli

NOMENCLATORE TARIFFARIO DELLE PROTESI ELENCO N. 1. Nomenclatore tariffario delle prestazioni sanitarie protesiche

NOMENCLATORE TARIFFARIO DELLE PROTESI ELENCO N. 1. Nomenclatore tariffario delle prestazioni sanitarie protesiche ALLEGATO 1 NOMENCLATORE TARIFFARIO DELLE PROTESI ELENCO N. 1 Nomenclatore tariffario delle prestazioni sanitarie protesiche LA DESCRIZIONE DEGLI AUSILI TECNICI PER PERSONE DISABILI E LE NORME TECNICHE

Dettagli

Dai formazione al tuo futuro

Dai formazione al tuo futuro Dai formazione al tuo futuro Cos è l Osteopatia Il termine Osteopatia è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Le lezioni teorico pratiche sono distribuite in 4 incontri l anno, a partire da Gennaio 2016, e organizzate come segue: 21-24 Gennaio 2016-1 MODULO - Fisiologia e fisiopatologia del

Dettagli

Aspetti biomeccanici della progettazione di un iperestensore vertebrale. Crediti formativi 13. Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100

Aspetti biomeccanici della progettazione di un iperestensore vertebrale. Crediti formativi 13. Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 Corso di aggiornamento Rif. 85585 Provider n. 1218 Aspetti biomeccanici della progettazione di un iperestensore vertebrale Crediti formativi 13 Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 16 Marzo 2014

Dettagli

CURRICULUM VITAE FISIOTERAPISTA TERESA CAVALLO

CURRICULUM VITAE FISIOTERAPISTA TERESA CAVALLO CURRICULUM VITAE FISIOTERAPISTA TERESA CAVALLO CURRICULUM VITAE EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome CAVALLO Nome TERESA DANIELA Indirizzo 5, VIA TEVERE - 88126 NAPOLI - ITALIA Telefono 3475728018 Fax

Dettagli

Istituto Romano di Medicina Osteopatica/Deforest Osteopathy School Scuola di Osteopatia Part Time Pescara

Istituto Romano di Medicina Osteopatica/Deforest Osteopathy School Scuola di Osteopatia Part Time Pescara Istituto Romano di Medicina Osteopatica/Deforest Osteopathy School Scuola di Osteopatia Part Time Pescara L Istituto Romano di Medicina Osteopatica / Deforest Osteopathy School fa parte degli istituti

Dettagli

Horizon 2020 Lab: workshop per la costruzione e l analisi di un progetto

Horizon 2020 Lab: workshop per la costruzione e l analisi di un progetto SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE e FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA SEMINARIO Horizon 2020 Lab: workshop per la costruzione e l analisi di un progetto PARMA, 4-5 giugno 2015 COLLEGIO EUROPEO BORGO

Dettagli

Individuazione precoce del bambino con DSA, potenziamento delle abilità di base e recupero del ritardo di apprendimento della letto-scrittura

Individuazione precoce del bambino con DSA, potenziamento delle abilità di base e recupero del ritardo di apprendimento della letto-scrittura ISTITUTO COMPRENSIVO GUALDO TADINO Via G. Lucantoni 06023 - Gualdo Tadino Individuazione precoce del bambino con DSA, potenziamento delle abilità di base e recupero del ritardo di apprendimento della letto-scrittura

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Le lezioni teorico pratiche sono distribuite in 4 incontri l anno, a partire da Novembre 2012, e organizzate come segue: 08-11 Novembre 2012-1 MODULO - Fisiologia e fisiopatologia

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. del Dott. Vincenzo Manna

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. del Dott. Vincenzo Manna CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Dott. Vincenzo Manna Nome e Cognome: Vincenzo Manna Data di nascita: 18-09-1976 Luogo di nascita: Reggio Emilia Residenza: Reggio Emilia Telefono: 328 7088095 E-mail:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SANTUCCI MARIA GRAZIA Indirizzo PIAZZA SCARLATTI N 4 82018 SAN GIORGIO DEL SANNIO BN Telefono 0824 313249

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O PER IL C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA SOMMAIUOLO Indirizzo VIA DELLA BALDUINA, 245-00136 ROMA Telefono 339 36 01 884 Fax 06 37 51 7431 E-mail

Dettagli

PSINE, su proposta e in collaborazione con E.C.Fo.P., organizza una

PSINE, su proposta e in collaborazione con E.C.Fo.P., organizza una PSINE, su proposta e in collaborazione con E.C.Fo.P., organizza una SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE POSTUNIVERSITARIA in PSICOMOTRICITA NEUROFUNZIONALE Premessa La psicomotricità funzionale viene definita

Dettagli

Corso di Formazione nel Trattamento Manuale Globale del Tessuto Connettivo e dei Tendini

Corso di Formazione nel Trattamento Manuale Globale del Tessuto Connettivo e dei Tendini Corso di Formazione nel Trattamento Manuale Globale del Tessuto Connettivo e dei Tendini CE.S.TE.M. Centro Studi in Terapia manuale Via Dora 7 00198 Roma www.cestem.it cestem@fastwebnet.it In fase di accreditamento

Dettagli

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e hirurgia ORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTIA (Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) Presidente Prof. Maurizio hiaranda Manifesto degli

Dettagli

EUROPEAN OSTEOPATHIC UNION L ITER FORMATIVO

EUROPEAN OSTEOPATHIC UNION L ITER FORMATIVO Capitolo 3 L ITER FORMATIVO Il programma di formazione degli osteopati ha la responsabilità di creare figure professionali del più alto livello. Il livello di preparazione dell osteopata professionista

Dettagli

Corso nazionale per terapisti della riabilitazione in acqua e metodo I.Po.P.

Corso nazionale per terapisti della riabilitazione in acqua e metodo I.Po.P. Corso nazionale per terapisti della riabilitazione in acqua e metodo I.Po.P. Data di pubblicazione del bando: 26 giugno 2015 Articolo 1: Attivazione del corso l Istituto per la Ricerca, la Formazione e

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI NOME NAZIONALITA PATRIZIA ROSSI ITALIANA ESPERIENZE PROFESSIONALI 1988 1989 Studio Fisioterapico Pacini Milano

Dettagli

Nato a Ravenna il 21/07/1972 Coniugato

Nato a Ravenna il 21/07/1972 Coniugato CURRICULUM VITAE FILIPPO BERTINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome FILIPPO BERTINI Indirizzo Via S. Alberto 64, Ravenna 48100 ( RA ) Telefono 333.4410176 0544.500898 ( ambulat. ) E-mail pippobertini@libero.it

Dettagli

Carta dei servizi Centro Medico di Fisioterapia ed Estetica S.n.c. Villa Sarina

Carta dei servizi Centro Medico di Fisioterapia ed Estetica S.n.c. Villa Sarina Carta dei servizi Centro Medico di Fisioterapia ed Estetica S.n.c. Villa Sarina Rev 02 del 31.12.07 File Carta dei servizi Pagina 1 di 10 Informazioni generali Informazioni generali La Carta dei Servizi

Dettagli

L Osteoporosi nella colonna vertebrale

L Osteoporosi nella colonna vertebrale Corso di aggiornamento Provider n. 1218 L Osteoporosi nella colonna vertebrale Crediti formativi 13,5 Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 12/10/2014 Orario 09.00-19.00 Barion Hotel Congressi Strada

Dettagli

MASTER in OTTIMIZZAZIONE NEURO PSICO FISICA E REAC - CRM TERAPIA. Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e REAC - CRM Terapia

MASTER in OTTIMIZZAZIONE NEURO PSICO FISICA E REAC - CRM TERAPIA. Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e REAC - CRM Terapia MASTER in OTTIMIZZAZIONE NEURO PSICO FISICA E REAC - CRM TERAPIA L Istituto Rinaldi Fontani di Firenze, in collaborazione con la Società Scientifica SONC (Società di Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e

Dettagli

Orario disponibile nel calendario ufficiale del corso di Laurea di Fisioterapia ORARIO DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Orario disponibile nel calendario ufficiale del corso di Laurea di Fisioterapia ORARIO DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI FACOLTÀ MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO 201/2014 CORSO DI LAUREA (o LAUREA Laurea Fisioterapia MAGISTRALE) CORSO INTEGRATO Riabilitazione Fisioterapica in ambito pediatrico TIPO DI ATTIVITÀ Caratterizzante

Dettagli

sara.lorenz85@gmail.com D a m a g g i o 2 0 0 9 a d o r a Ambulatorio polispecialistico San Carlo di Tobaldini Carla Via venera 74 Casaleone (vr)

sara.lorenz85@gmail.com D a m a g g i o 2 0 0 9 a d o r a Ambulatorio polispecialistico San Carlo di Tobaldini Carla Via venera 74 Casaleone (vr) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LORENZETTI SARA Indirizzo VICOLO LEONARDO DA VINCI 9/A 37052 CASALEONE (VR) Telefono 349 5107459 Fax E-mail sara.lorenz85@gmail.com

Dettagli

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA GLOBALE Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Villaggio Globale, 25 Maggio 2015 Ai Docenti della Scuola dell Infanzia e del

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo marjorie boussemart Via francesco giacomelli, 44 00142 roma Telefono +39 335 8158228 Fax E-mail marjorieboussemart@alice.it

Dettagli

CORSO TOP - PERIFERICO

CORSO TOP - PERIFERICO L AITOP e Medical Training Academy con il patrocinio dell Associazione Italiana Studio e Ricerca in Posturologia CORSO TOP - PERIFERICO Hotel dei Cavalieri Piazza Vanvitelli 81100 CASERTA Calendario 1.

Dettagli

Presentazione del corso: Terapia Manuale Allenamento medicale e Teoria della terapia manuale secondo il Concetto OMT Kaltenborn Evjenth

Presentazione del corso: Terapia Manuale Allenamento medicale e Teoria della terapia manuale secondo il Concetto OMT Kaltenborn Evjenth Presentazione del corso: Terapia Manuale Allenamento medicale e Teoria della terapia manuale secondo il Concetto OMT Kaltenborn Evjenth Insegnante: Jochen Schomacher PT-OMT, M.C.M.K. (F), DPT (USA), B.

Dettagli

ATTIVITA' DI COMPLEMENTO ALLA DIDATTICA CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA - SEDE FORMATIVA DI NOVARA ANNO ACCADEMICO 2015/16 PERSONALE DIRIGENTE

ATTIVITA' DI COMPLEMENTO ALLA DIDATTICA CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA - SEDE FORMATIVA DI NOVARA ANNO ACCADEMICO 2015/16 PERSONALE DIRIGENTE Anno di 1 I 1 I ATTIVITA' DI COMPLEMENTO ALLA DIDATTICA CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA - SEDE FORMATIVA DI NOVARA Semestre Attività di Complemento richiesta n ore Prof ilo professionale richiesto Esercitazioni

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 Programma del Corso Il BITE nei DTM e nelle Parafunzioni : Perchè, Quando, Quale e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA-INFORMATICA. Classe Quarta. (Aggiornato) ANNO SCOLASTICO 2011/12

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA-INFORMATICA. Classe Quarta. (Aggiornato) ANNO SCOLASTICO 2011/12 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel:035 250547 035 253492 Fax:035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO di II livello in Gestione del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni

MASTER UNIVERSITARIO di II livello in Gestione del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni dipartimento di scienze politiche MASTER UNIVERSITARIO di II livello in Gestione del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni VI edizione A.A. 2014/2015 Nota: per le modalità concorsuali, si prega cortesemente

Dettagli

Mediazione Linguistica per l impresa

Mediazione Linguistica per l impresa Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Perugia Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTÀ DI INTERPRETARIATO E TRADUZIONE e la Scuola Superiore per mediatori Linguistici di Perugia

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Settore professionale. Informazioni personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione.

Curriculum Vitae Europass. Settore professionale. Informazioni personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome CERINO ANTONIO Indirizzo via lago trasimeno, 19 Melito di Napoli (NA) 80017 Telefono 3334286352 Fax 081 7113274 E-mail antoniocerino@hotmail.com

Dettagli

PERCORSO DI FORMAZIONE CORSO PER ASSISTENTI DI VASCA A.V 1 Livello

PERCORSO DI FORMAZIONE CORSO PER ASSISTENTI DI VASCA A.V 1 Livello PERCORSO DI FORMAZIONE CORSO PER ASSISTENTI DI VASCA A.V 1 Livello OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO Creare la nuova figura dell Assistente di Vasca cinofilo di 1 livello ed Operatore di Idroterapia con finalità

Dettagli

Sono presenti i proff. Borsato D., Bressan A., Burighel L.; Ranucci E.

Sono presenti i proff. Borsato D., Bressan A., Burighel L.; Ranucci E. Pagina 1 di 5 COORDINAMENTO AREA DISCIPLINARE Scienze Motorie e Sportive 11 SETTEMBRE 2014 AREA DISCIPLINARE MATERIA Scienze Motorie e Sportive COORDINATORE Ranucci Emidio Sono presenti i proff. Borsato

Dettagli