Olio per trasmissioni universale di alta qualità per impiego agricolo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Olio per trasmissioni universale di alta qualità per impiego agricolo"

Transcript

1

2 SDF UTTO Olio per trasmissioni universale di alta qualità per impiego agricolo Oli UTTO (Universal Tractor Transmission Oils) di alta qualità concepiti per l impiego in trasmissioni con sistemi idraulici, gruppo differenziale, trasmissioni finali e freni in bagno d olio integrati, in ponti anteriori e altri sistemi ausiliari montati su tutti i trattori di Same Deutz-Fahr e di qualsiasi altra marca. Trasmissioni di trattori SDF UTTO è concepito in particolare per l impiego nella trasmissione di tutti i trattori SDF, ma anche per i trattori della maggior parte degli altri costruttori, compresi John Deere, Massey Ferguson, Case-New Holland e altri. Sistemi idraulici SDF UTTO è perfettamente adatto ai sistemi idraulici di trattori e attrezzature ausiliarie. SDF UTTO è formulato utilizzando additivi appositamente selezionati e oli di base di alta qualità per fornire una buona fluidità alle basse temperature e protezione dall usura. Freni in bagno d olio In SDF UTTO sono presenti additivi speciali che modificano l attrito per garantire prestazioni ottimali dei freni in bagno d olio e nel contempo ridurre al minimo il rumore dei freni. SDF UTTO è consigliato per la maggior parte degli impianti frenanti in bagno d olio montati sui trattori agricoli. Avvertenza: Da non utilizzare come olio motore Caratteristiche e vantaggi prestazionali Maggiore protezione Eccellenti caratteristiche antiossidanti, antiusura, anticorrosive e antischiuma con conseguenti maggiore affidabilità e minori tempi morti al fine di minimizzare i costi e massimizzare l utilizzo Comfort per l operatore Funzionamento scorrevole del cambio e reattività dell impianto idraulico dopo gli avviamenti a freddo. Funzionamento silenzioso dei freni in bagno d olio per un eccellente comfort per l operatore. Specifiche e omologazioni SAE J W-30 SAE J W Prestazioni ingranaggi API API GL-4 ZF TE-ML 03E, 05F, 06D (cambi CVT Eccom), 06K, 06N, 06R (trasmissioni Power Shift serie T 7.000), 17E, 21F (ponti tipo APL, AS, TSA, TDA) Proprietà Metodo SDF UTTO Grado di viscosità 10W-30 Viscosità cinematica a 40 mm²/s ISO Viscosità cinematica a 100 mm²/s ISO Indice di viscosità ISO Massa volumica a 15 kg/m³ ISO Punto di scorrimento ISO Punto di infiammabilità (COC) ISO Per ottenere consulenza su applicazioni non contemplate nel presente depliant, rivolgersi al rappresentante DF di riferimento. Salute e sicurezza È improbabile che DF UTTO presenti pericoli significativi per la salute o la sicurezza quando è utilizzato correttamente nell applicazione consigliata e sono adottate buone norme di igiene industriale e personale. Evitare il contatto con la pelle. Utilizzare guanti impermeabili con l olio usato. In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente con acqua e sapone. Le informazioni relative a salute e sicurezza sono riportate nell opportuna scheda di sicurezza del materiale ottenibile rivolgendosi al rappresentante DF di riferimento.

3 SDF Special Motor Oil 15W-40 SDF Special Motor Oil adotta la recentissima tecnologia degli additivi Low -SAPS (a basso contenuto di ceneri fosfatate, fosforo e zolfo) per proteggere nelle condizioni più sfavorevoli riscontrate nei moderni motori a basse emissioni. Offre notevoli miglioramenti della protezione dall usura, di contenimento dei depositi e di resistenza alle avarie alle alte temperature. L esclusiva formulazione a basso contenuto di ceneri contribuisce a proteggere i catalizzatori di scarico e i filtri antiparticolato presenti nei più recenti veicoli a basse emissioni. Consigliato da un grande numero di produttori OEM e adatto sia alle più recenti attrezzature a basse emissioni (Euro 4,5,) sia a quelle di modello meno recente. Motori diesel di mezzi pesanti in condizioni di impiego sfavorevoli SDF Special Motor Oil è il nostro olio 15W-40 per motori diesel di mezzi pesanti che esibisce le massime prestazioni fornendo un eccellente protezione praticamente per tutti i motori, compresi i più recenti modelli Euro 5 e US 2007 e quelli di produzione meno recente. fuoristrada Con il suo avanzato controllo degli acidi, questo olio è adatto all impiego in applicazioni di tipo agricolo ed edile, anche con alti livelli di zolfo nel carburante. Caratteristiche e vantaggi prestazionali Compatibilità con i sistemi di controllo antinquinamento La formulazione avanzata a basso contenuto di ceneri favorisce il controllo dell intasamento o dell inquinamento dei dispositivi di post trattamento dei gas di scarico, aiutando a mantenere la conformità antinquinamento del veicolo e l efficienza del carburante del motore. Minori costi di esercizio SDF Special Motor Oil è formulato con un avanzato sistema di controllo degli acidi per aiutare i gestori di parco veicoli a ottenere la massima flessibilità di cambio olio. Eccellente protezione dall usura Come dimostrato su milioni di chilometri di assistenza al cliente, SDF Special Motor Oil fornisce livelli di protezione dall usura significativamente superiori a quelli degli oli di generazione precedente per prolungare l efficienza e la durata del motore. Specifiche e omologazioni API: CJ-4, CI-4+, CI-4, CH-4, CG-4, CF-4, CF ACEA: E9, E7 Deutz: DQC III-10 LA Proprietà Metodo SDF Special Motor Oil Grado di viscosità 15W-40 Viscosità cinematica a 40 mm²/s ASTM D Viscosità cinematica a 100 mm²/s ASTM D Indice di viscosità ASTM D Massa volumica a 15 kg/m³ ASTM D Ceneri solfatate % ASTM D Numero di basicità totale mg KOH/g ASTM D Punto di infiammabilità (COC) ASTM D Punto di scorrimento ASTM D Per ottenere consulenza su applicazioni non contemplate nel presente depliant, rivolgersi al rappresentante SDF di riferimento.

4 SDF Super Motor Oil 15W-40 Olio per motori diesel con protezione in impieghi gravosi e ad altissime prestazioni SDF Super Motor Oil 15W-40 è un lubrificante specifico ad alte prestazioni per motori di mezzi pesanti concepito per l impiego nei moderni motori diesel ad alto regime con turbocompressore. È stato formulato per il servizio in condizioni gravose nei motori Same e Deutz e in un ampia gamma di applicazioni gravose agricole e fuoristrada. Attrezzature agricole SDF Super Motor Oil 15W-40 è perfettamente adatto al servizio di arresto e partenza riscontrabile nell attività agricola e protegge dall usura dei cuscinetti e dalla formazione di depositi anche in condizioni di carico elevato e basso regime quando gli altri oli possono risultare inadeguati. Maggiore durata dell olio Grazie alla sua formulazione esclusiva, SDF Super Motor Oil 15W-40 è in grado di contrastare gli effetti combinati degli acidi di combustione e dell aumento di calore per un tempo maggiore rispetto a molti oli concorrenziali. Tale riserva di prestazioni garantisce che l olio continui a proteggere da usura e corrosione Caratteristiche e vantaggi prestazionali Maggiore protezione e maggiori temperature Con l incremento della potenza, i motori moderni devono funzionare più intensamente per tempi più prolungati, con conseguente aumento di calore e sollecitazione dell olio motore. SDF Super Motor Oil 15W-40 può fornire una maggiore resistenza alla degradazione termica garantendo una protezione continua in ogni caso Stabilità alle alte temperature SDF Super Motor Oil 15W-40 soddisfa un ampia gamma di requisiti dei fabbricanti di motori confermandosi quale scelta ideale per applicazioni di motori diesel in parchi veicoli misti. Specifiche e omologazioni API: CI-4, CH-4, CG-4, CF-4, CF ACEA: E7, E5, E3 Deutz: DQC III-10 Proprietà Metodo SDF Super Motor Oil Grado di viscosità 15W-40 Viscosità cinematica a 40 mm²/s ASTM D Viscosità cinematica a 100 mm²/s ASTM D Indice di viscosità ASTM D Massa volumica a 15 kg/m³ ASTM D Ceneri solfatate % ASTM D Numero di basicità totale mg KOH/g ASTM D Punto di infiammabilità (COC) ASTM D Punto di scorrimento ASTM D Per ottenere consulenza su applicazioni non contemplate nel presente depliant, rivolgersi al rappresentante SDF di riferimento.

5 SDF Hydro 46 Olio idraulico di alta qualità Sistemi idraulici mobili e trasmissioni idrostatiche Sistemi idraulici in attrezzature agricole quali mietitrici e mietitrebbiatrici Caratteristiche prestazionali Stabilità termica Termicamente stabile in sistemi idraulici moderni funzionanti in condizioni estreme di carico e temperatura. SDF Hydro 46 è estremamente resistente alla degradazione e alla formazione di morchia, con conseguente miglioramento dell affidabilità e della pulizia del sistema. Specifiche Afnor: NF-E Bosch-Rexroth: Rif , RD 220-1/04.03 Denison: ISO: Normativa svedese: Vickers: HF-0, HF-1, HF HM I-286 S SS AM Resistente all ossidazione Resiste all ossidazione in presenza di aria, acqua e rame. Proprietà Metodo SDF Hydro 46 Viscosità cinematica a 0 mm²/s ISO Viscosità cinematica a 40 mm²/s ISO Viscosità cinematica a 100 mm²/s ISO Indice di viscosità ISO Massa volumica a 15 kg/m³ ISO Punto di scorrimento ISO Per ottenere consulenza su applicazioni non contemplate nel presente depliant, rivolgersi al rappresentante SDF di riferimento. Salute e sicurezza È improbabile che SDF Hydro 46 presenti pericoli significativi per la salute o la sicurezza quando è utilizzato correttamente nell applicazione consigliata e sono adottate buone norme di igiene personale. Evitare il contatto con la pelle. Utilizzare guanti impermeabili con l olio usato. In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente con acqua e sapone. Le informazioni relative a salute e sicurezza sono riportate nell opportuna scheda di sicurezza del materiale ottenibile rivolgendosi al rappresentante SDF di riferimento. Proteggi l ambiente Conferire l olio usato in un punto di raccolta autorizzato. Non scaricarlo in fogne, nel terreno o in acqua.

6

PANOLINFO PANOLIN CH-8322 Madetswil 044 956 65 65 info@panolin.com www.panolin.com

PANOLINFO PANOLIN CH-8322 Madetswil 044 956 65 65 info@panolin.com www.panolin.com Oli motore per diesel 1 PANOLINFO PANOLIN oli motore per diesel Per veicoli commerciali, macchinari per l edilizia, macchine forestali, comunali e agricole Oli motore per diesel 2 In ogni motore diesel

Dettagli

WOLF VITALTECH 10W30 NUOVI PRODOTTI 06/2015 BENIFICI LIVELLO DI SPECIFICA IMBALLAGGIO DESCRIZIONE PRESTAZIONI NUOVO

WOLF VITALTECH 10W30 NUOVI PRODOTTI 06/2015 BENIFICI LIVELLO DI SPECIFICA IMBALLAGGIO DESCRIZIONE PRESTAZIONI NUOVO NUOVI PRODOTTI NUOVO 10W30 BENIFICI Introdotto appositamente per motori benzina a iniezione. Soddisfa i requisiti delle maggiori vetture americane e asiatiche. Adatto anche per motori diesel senza sistemi

Dettagli

- ottimale trasferimento della coppia motrice al cambio; - massima accelerazione e maggiore comfort di guida.

- ottimale trasferimento della coppia motrice al cambio; - massima accelerazione e maggiore comfort di guida. MONDO BARDAHL la molecola di Fullerene C60 è composta da 60 atomi di carbonio con dei legami che formano una struttura sferica costituita da 12 pentagoni e 20 esagoni. TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE I lubrificanti

Dettagli

CAMPANILE LUBRIFICANTI. Guida alla lubrificazione. La lubrificazione. Classifica SAE. Classifica API

CAMPANILE LUBRIFICANTI. Guida alla lubrificazione. La lubrificazione. Classifica SAE. Classifica API Guida alla lubrificazione La lubrificazione L attrito comporta una perdita di potenza utile tramite calore. Tale fenomeno implica uno spreco di energia e l usura tra le parti a contatto; tale consumo dipende

Dettagli

SYNECO EPOQUE. Una Linea Completa di Lubrificanti e Additivi Dedicati ai Veicoli d Epoca

SYNECO EPOQUE. Una Linea Completa di Lubrificanti e Additivi Dedicati ai Veicoli d Epoca SYNECO EPOQUE Una Linea Completa di Lubrificanti e Additivi Dedicati ai Veicoli d Epoca INTRODUZIONE Syneco SpA: lunga esperienza nei lubrificanti d eccellenza Dal 1976 Syneco si afferma nel mercato lubricistico

Dettagli

AKROS SUPER OIL 30 Cod. 2224

AKROS SUPER OIL 30 Cod. 2224 AKROS SUPER OIL 30 Cod. 2224 Oli motore per trattori e macchine agricole con motore turbo o aspirato di ogni tipo e potenza. Oli motore specificamente formulati per la protezione totale di trattori e macchine

Dettagli

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Da oltre 100 anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno creato lubrificanti innovativi, consolidando

Dettagli

La linea Platinum Pro comprende una gamma di 11 oli da motore che soddisfano i più recenti standard qualitativi in conformità ad API e ACEA.

La linea Platinum Pro comprende una gamma di 11 oli da motore che soddisfano i più recenti standard qualitativi in conformità ad API e ACEA. Doppia Filtrazione PLATINUM PRO La linea Platinum Pro comprende una gamma di 11 oli da motore che soddisfano i più recenti standard qualitativi in conformità ad API e ACEA. I prodotti hanno ottenuto innumerevoli

Dettagli

5L 20L 60L 205L APPLICAZIONI

5L 20L 60L 205L APPLICAZIONI CODICE PRODOTTO 45607 Riduzione della metá delle perdite per attrito, con conseguente risparmio di carburante superiore al 3% (rispetto all olio 5W30 standard) ECOTech 5W30 ULTRA FE Lubrificante totalmente

Dettagli

SPECIFICHE DEI COSTRUTTORI INTERNAZIONALI

SPECIFICHE DEI COSTRUTTORI INTERNAZIONALI SPECIFICHE DEI COSTRUTTORI INTERNAZIONALI Oltre alle specifiche generiche riportate nella classificazione dei lubrificanti (es.a3/b4), esistono specifiche emesse da singoli costruttori le quali definiscono

Dettagli

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L EUROPA WWW.BEAMPOWERENERGY.COM

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L EUROPA WWW.BEAMPOWERENERGY.COM DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L EUROPA WWW.BEAMPOWERENERGY.COM DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L EUROPA MaxR100 ripristina e mantiene l efficienza in condizionatori d aria, refrigeratori e sistemi di refrigerazione.

Dettagli

LUBRIFICANTI. Lubrificanti Olio motori Migrol per qualsiasi campo d'impiego.

LUBRIFICANTI. Lubrificanti Olio motori Migrol per qualsiasi campo d'impiego. LUBRIFICANTI Lubrificanti Olio motori Migrol per qualsiasi campo d'impiego. Per esigenze altissime 5W-30 Premium Olio per motori sintetico premium per veicoli a benzina e diesel con e senza prolungamento

Dettagli

la linea di lubrificanti eni marina

la linea di lubrificanti eni marina la linea di lubrificanti eni marina lubrificanti eni Dalla ricerca eni nasce la linea di lubrificanti eni i-sea, progettata per soddisfare tutte le imbarcazioni da diporto, dagli yacht ai gommoni fino

Dettagli

AGGIORNAMENTO GAMMA PRODOTTI Q1/14

AGGIORNAMENTO GAMMA PRODOTTI Q1/14 0W30 V Si tratta di un olio motore sviluppato in modo specifi co per soddisfare i requisiti delle autovetture Volvo. È caratterizzato da migliori proprietà di lubrifi cazione e risparmio di carburante.

Dettagli

CHAMPION OEM SPECIFIC 0W30 MS-BHDI

CHAMPION OEM SPECIFIC 0W30 MS-BHDI NUOVI PRODOTTI MARZO 2015 PASSENGER CAR NUOVO 0W30 MS-BHDI BENIFICI Conforme alle norme PSA con specifiazione B71 2312. Euro VI Blue HDI DW 10F. Risparmio di carburante di 4,2% paragonato ad un lubirifcante

Dettagli

H Q L CATALOGO PRODOTTI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI HIGH QUALITY LUBRICANTS

H Q L CATALOGO PRODOTTI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI HIGH QUALITY LUBRICANTS CATALOGO PRODOTTI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI H Q L HIGH QUALITY LUBRICANTS ELENCO PRODOTTI E DESCRIZIONE LUBRIFICANTI MOTORE AUTOVETTURE PCMO 15W-40 è un olio minerale formulato con additivi accuratamente

Dettagli

Prestazioni ed affidabilità per i vostri motori.

Prestazioni ed affidabilità per i vostri motori. Prestazioni ed affidabilità per i vostri motori. Lubrificante sintetico biodegradabile per motori a 2 tempi a benzina. NEPTUNA 2T BIO-JET associa le elevate prestazioni alla protezione dell ambiente. Proprietà:

Dettagli

LINEA TRAZIONE PESANTE

LINEA TRAZIONE PESANTE LINEA TRAZIONE PESANTE LUBRIFICANTI MOTORI DIESEL 100% SINTETICO ACEA E6/E4/E7 - BASSO SAPS Basso SAPS Tekma Ultima+ 10W40 Lubrificante a basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo. Per motori

Dettagli

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore innovazione, tecnologia, eccellente qualità: questo per eni vuol dire i-ride il cane a sei zampe, un importante

Dettagli

LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI

LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE OLI MOTORE L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE QUARTZ INEO ECS 5W30 Lubrifi cante di nuova generazione Low SAPS concepito per i motori PEUGEOT e CITROEN.

Dettagli

Raccomandazioni Aprile 2007

Raccomandazioni Aprile 2007 Raccomandazioni La gradazione SAE della viscosità La viscosità è una misura della tendenza dell olio a scorrere. La viscosità dell olio è definita dalla GRADAZIONE SAE VISCOSITA A FREDDO VISCOSITA A CALDO

Dettagli

[Perché] Perché tutto fili liscio come l olio, è dunque necessario saper scegliere il lubrificante giusto.

[Perché] Perché tutto fili liscio come l olio, è dunque necessario saper scegliere il lubrificante giusto. L olio sintetico [Perché] Le proprietà lubrificanti dell olio erano già note agli antichi egizi. Un importanza che oggi si rivela strategica nel settore dell autotrazione e nel comparto industriale in

Dettagli

PULITORE SISTEMA DI ASPIRAZIONE E CARBURATORE

PULITORE SISTEMA DI ASPIRAZIONE E CARBURATORE PULITORE INIETTORI BENZINA Pulitore intenso del sistema di alimentazione benzina, da usare con inject flebo. Elimina i depositi sugli iniettori. Riduce le emissioni di CO e HC. Elimina le difficoltà di

Dettagli

Verde-giallo è forza. Filtri per macchine agricole

Verde-giallo è forza. Filtri per macchine agricole Verde-giallo è forza Filtri per macchine agricole Prestazioni ineccepibili, come il primo giorno: il programma di prodotti MANN-FILTER per macchine agricole Filtri aria Filtri olio Filtri carburante Filtri

Dettagli

LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI. Prodotto e distribuito in Italia da

LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI. Prodotto e distribuito in Italia da LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE Prodotto e distribuito in Italia da EMISSIONI INQUINANTI: EVOLUZIONE EUROPEA DEI LIMITI REGOLAMENTARI LIMITI ALLE EMISSIONI INQUINANTI HC g/km Euro 2

Dettagli

I NOSTRI LUBRIFICANTI PER AUTOTRAZIONE

I NOSTRI LUBRIFICANTI PER AUTOTRAZIONE I NOSTRI LUBRIFICANTI PER AUTOTRAZIONE TECNOLOGIA DELLA LUBRIFICAZIONE AUTOVETTURE SINTETICI: Divinol Syntholight 02 0W/30 Olio per motore sintetico, longlife, sviluppato con le tecnologie più moderne.

Dettagli

Petro-Canada. Puri al 99,9% Gli Oli Base più puri al mondo. Lubrificanti, Fluidi e Grassi speciali. Al di sopra degli standard di oggi*.

Petro-Canada. Puri al 99,9% Gli Oli Base più puri al mondo. Lubrificanti, Fluidi e Grassi speciali. Al di sopra degli standard di oggi*. Petro-Canada Lubrificanti, Fluidi e Grassi speciali * Puri al 99,9% Gli Oli Base più puri al mondo Al di sopra degli standard di oggi*. PURITY* FG Lubrificanti per l Industria Alimentare Grassi Alte prestazioni,

Dettagli

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL FILTRO ANTIPARTICOLATO

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL FILTRO ANTIPARTICOLATO SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL FILTRO ANTIPARTICOLATO IL FILTRO ANTIPARTICOLATO (FAP): UN PRODOTTO DI ALTA TECNOLOGIA Sviluppato dal gruppo PSA PEUGEOT CITROËN, il Filtro antiparticolato (FAP)

Dettagli

LA VISCOSITA scala SAE alla sigla SAE seguono due numeri seguito da W alle basse temperatura un olio 5W-30 è sicuramente meglio di un 10W-30.

LA VISCOSITA scala SAE alla sigla SAE seguono due numeri seguito da W alle basse temperatura un olio 5W-30 è sicuramente meglio di un 10W-30. LA VISCOSITA Molti clienti scelgono l olio esclusivamente in base al grado di viscosità, senza tener conto né del suo significato né di quali altre caratteristiche deve avere un olio. Un olio è costituito

Dettagli

E proprio in questa fase che si generano le usure sopra indicate.

E proprio in questa fase che si generano le usure sopra indicate. DESCRIZIONE Il SYNECO START-STOP SYSTEM è un additivo per olio motore, sviluppato per essere impiegato su veicoli, sia Benzina che Diesel, dotati di Sistema Start e Stop. L introduzione sul mercato di

Dettagli

Olio motore a tecnologia sintetica Low SAPS & FUEL ECONOMY

Olio motore a tecnologia sintetica Low SAPS & FUEL ECONOMY Descrizione del prodotto Olio motore a tecnologia sintetica Low SAPS & FUEL ECONOMY Specificatamente formulato per PSA STANDARDS INTERNAZIONALI ACEA C1-2010 & ACEA C2-2010 1 OLIO DI PRIMO RIEMPIMENTO Con

Dettagli

COMPORTAMENTO DI AUTOVEICOLI ALIMENTATI CON MISCELE GASOLIO / BIODIESEL

COMPORTAMENTO DI AUTOVEICOLI ALIMENTATI CON MISCELE GASOLIO / BIODIESEL Quando i carburanti diventano Bio :: compatibilità ambientale, potenzialità tecnica ed economica nel settore biofuels COMPORTAMENTO DI AUTOVEICOLI ALIMENTATI CON MISCELE GASOLIO / BIODIESEL FRANCESCO AVELLA

Dettagli

Auto. Olio Base-sintetica 10W/40 Lucas

Auto. Olio Base-sintetica 10W/40 Lucas Auto Olio Base-sintetica 10W/40 Lucas Olio per moderni motori benzina e diesel aspirati e turbocompressi riduce le temperature d esercizio ed aumenta la pressione dell olio mantenendo intatte le sue caratteristiche

Dettagli

Oli Klübersynth GH 6 Oli sintetici per ingranaggi e per alte temperature

Oli Klübersynth GH 6 Oli sintetici per ingranaggi e per alte temperature Descrizione: Gli oli Klübersynth GH 6 sono oli per ingranaggi e per alte temperature a base di poliglicoli. Presentano una elevata resistenza al grippaggio e offrono buona protezione antiusura; nel test

Dettagli

TITAN. Tecnologia e sicurezza per il Vostro cambio

TITAN. Tecnologia e sicurezza per il Vostro cambio Tecnologia e sicurezza per il Vostro cambio Oli per Cambi e Differenziali di Autovetture e Veicoli Commerciali 1/2007 Oli per cambi e differenziali di Per assicurare totale assenza di problemi in tutto

Dettagli

1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETÀ. 1.1. Identificazione del prodotto : Olio idraulico industriale antiusura di alta qualità

1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETÀ. 1.1. Identificazione del prodotto : Olio idraulico industriale antiusura di alta qualità Denominazione commerciale del prodotto Olio Idraulico HF 95 Codice ENERPAC HF 95 X, HF 95 Y, HF 95 Z 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETÀ 1.1. Identificazione del prodotto : Olio idraulico industriale

Dettagli

Prestazioni comprovate per impianti di produzione di energia elettrica. Le ali ai vostri impianti

Prestazioni comprovate per impianti di produzione di energia elettrica. Le ali ai vostri impianti Prestazioni comprovate per impianti di produzione di energia elettrica Le ali ai vostri impianti Contribuisce ad aumentare l affidabilità delle attrezzature. Contribuisce a ridurre i costi di produzione.

Dettagli

1.1. Caratteristiche tecniche del carburante di riferimento da utilizzare per le prove dei veicoli muniti di motore ad accensione comandata

1.1. Caratteristiche tecniche del carburante di riferimento da utilizzare per le prove dei veicoli muniti di motore ad accensione comandata 3.7.2015 L 172/189 ALLEGATO 10 Specifiche dei carburanti di riferimento 1. SPECIFICHE DEI CARBURANTI DI RIFERIMENTO DA UTILIZZARE PER LE PROVE DEI VEICOLI IN RELAZIONE AI VALORI LIME DI EMISSIONE 1.1.

Dettagli

LISTINO AL PUBBLICO ROTHEN (I.V.A. compresa) - 1 marzo 2012 Latta 5lt Flacone 1lt Flacone 1lt Flacone 0,5lt Flacone 0,25lt

LISTINO AL PUBBLICO ROTHEN (I.V.A. compresa) - 1 marzo 2012 Latta 5lt Flacone 1lt Flacone 1lt Flacone 0,5lt Flacone 0,25lt Additivi lubrificanti motori-trasmissioni Latta 5lt Flacone 0,5lt Flacone 0,25lt (Conf. 4x5) (Conf. 24x1) (Conf. 12x1) (Conf. 24x0,5) (Conf. 24x0,25) ROTHEN EXTRA 25,00 25,00 10,00 10-15% ROTHEN SPECIAL

Dettagli

Determinazione del punto di infiammabi-lità mediante apparecchiatura Abel

Determinazione del punto di infiammabi-lità mediante apparecchiatura Abel Indice Numerico NOM 6-88 Vedi UNI 0009 NOM 9-71 Prova di stabilità degli oli isolanti NOM 15-71 Prova di distillazione dei prodotti petroliferi NOM 5-71 Determinazione dello zolfo nei prodotti petroliferi

Dettagli

NUOVA GAMMA MOTORI EURO 6

NUOVA GAMMA MOTORI EURO 6 NUOVA GAMMA MOTORI EURO 6 LA POTENZA DELL'EFFICIENZA Per i nuovi modelli DAF XF, CF e LF Euro 6 è disponibile una gamma completa di motori avanzati PACCAR, da quello più compatto PX-5 con una potenza a

Dettagli

LUBRIFICANTI PER VEICOLI COMMERCIALI E INDUSTRIALI

LUBRIFICANTI PER VEICOLI COMMERCIALI E INDUSTRIALI LUBRIFICANTI PER VEICOLI COMMERCIALI E INDUSTRIALI Prodotti di alta tecnologia per la vostra azienda QUALITÀ E PERFORMANCE La gamma di lubrificanti STRUB per veicoli commerciali ed industriali (trasporto,

Dettagli

CHIMICO FEBBRAIO 2016

CHIMICO FEBBRAIO 2016 CHIMICO FEBBRAIO 2016 ADDITIVI - ANTIGELO - LIQUIDI SERVOSTERZO DETERGENTI ADDITIVI CERE DETERGENTI ABARTH ADDITIVI ALTE PRESTAZIONI SPORT Additivo per olio motore Additivo sintetico per olio motore specificatamente

Dettagli

Agrotron M Natural Power: il primo trattore al mondo con alimentazione ad olio vegetale.

Agrotron M Natural Power: il primo trattore al mondo con alimentazione ad olio vegetale. Agrotron M Natural Power: il primo trattore al mondo con alimentazione ad olio vegetale. MONATE GARANTIE Esclusiva DEUTZ-FAHR: garanzia di 24 mesi su tutti gli Agrotron a partire da 132cv. Compatibilità

Dettagli

Oli NATERIA per motori a gas

Oli NATERIA per motori a gas Oli NATERIA per motori a gas Alte prestazioni e affidabilità in tutte le condizioni Prodotto e distribuito in Italia da APPROVAZIONI E RIFERIMENTI DEI COSTRUTTORI DI MOTORI Total collabora con i principali

Dettagli

enjoy technology i-sint

enjoy technology i-sint enjoy technology i-sint la linea di lubrificanti auto che esalta il piacere della tua guida i-sint eni i-sint, la nuova linea di lubrificanti auto firmata eni Ogni motore richiede un lubrificante in grado

Dettagli

17 novembre 2010. Presti Ilaria

17 novembre 2010. Presti Ilaria 17 novembre 2010 Presti Ilaria L azienda La raffinazione dell olio grezzo 1. Riscaldamento dell olio fino a 90 C 2. Formazione delle gomme 3. Allontanamento delle gomme 4. Lavaggio dell olio 5. Distillazione

Dettagli

préfère LUBRIFICANTI TOTAL QUARTZ STUDIATI SU MISURA PER LE ESIGENZE CITROËN TOTAL QUARTZ ANCHE LE PIÙ ESTREME.

préfère LUBRIFICANTI TOTAL QUARTZ STUDIATI SU MISURA PER LE ESIGENZE CITROËN TOTAL QUARTZ ANCHE LE PIÙ ESTREME. préfère LUBRIFICANTI STUDIATI SU MISURA PER LE ESIGENZE CITROËN Omologati PSA PEUGEOT CITROËN ANCHE LE PIÙ ESTREME. LE PRESTAZIONI TECNICHE DEI NOSTRI LUBRIFICANTI SONO IL FRUTTO DI TUTTE LE NOSTRE VITTORIE

Dettagli

ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL

ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL DESCRIZIONE La sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, gli incentivi di carattere economico ed una dimostrata riduzione dei costi di esercizio spingono sempre di più gli automobilisti ad installare

Dettagli

LA SOLUZIONE TOTAL PER SODDISFARE I REQUISITI DEI PIÙ RECENTI STANDARD EUROPEI ANTI INQUINAMENTO

LA SOLUZIONE TOTAL PER SODDISFARE I REQUISITI DEI PIÙ RECENTI STANDARD EUROPEI ANTI INQUINAMENTO LA SOLUZIONE TOTAL PER SODDISFARE I REQUISITI DEI PIÙ RECENTI STANDARD EUROPEI ANTI INQUINAMENTO SELEZIONARE I CAVALLI DI POTENZA DEL MOTORE IDENTIFICARE IL PROPRIO STANDARD TIER IDENTIFICARE IL LUBRIFICANTE

Dettagli

La gamma Euro 6 di Scania: tecnologia collaudata e una soluzione per ogni esigenza

La gamma Euro 6 di Scania: tecnologia collaudata e una soluzione per ogni esigenza PRESS info P13X02IT / Örjan Åslund 24 October 2013 La gamma Euro 6 di Scania: tecnologia collaudata e una soluzione per ogni esigenza Scania offre ora ben undici motori diesel Euro 6 da 250 CV a 730 CV.

Dettagli

UTILIZZO DEI BIOCOMBUSTIBILI NEI MOTORI Compatibilità e problemi tecnici

UTILIZZO DEI BIOCOMBUSTIBILI NEI MOTORI Compatibilità e problemi tecnici Agroenergie e biocarburanti: le tecnologie e le prospettive di nuovi modelli energetici sostenibili UTILIZZO DEI BIOCOMBUSTIBILI NEI MOTORI Compatibilità e problemi tecnici FRANCESCO AVELLA avella@ssc.it

Dettagli

PTT di 3.500 Kg e pertanto conducibile con Patente B. Pagina 1

PTT di 3.500 Kg e pertanto conducibile con Patente B. Pagina 1 SPAZZATRICE ASPIRANTE VELOCE mod. MINOR m 3 2 La Spazzatrice Aspirante Scarab Minor è una delle più potenti spazzatrici compatte per aree urbane. E allestita con motore Diesel VM sovralimentato (conforme

Dettagli

BARI. 80 linee di prodotto 65.000 codici forniti dai nomi più

BARI. 80 linee di prodotto 65.000 codici forniti dai nomi più L Azienda RHIAG è l azienda leader in Italia per fatturato, gamma e organizzazione nella distribuzione dei componenti per auto, veicoli industriali e trattori. Da oltre 40 anni sul mercato indipendente,

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

RHIAG DISTRIBUTORE, PARTNER E LEADER. Eccellenza distributiva, gamma di qualità originale, vocazione di servizio. Gamma Prodotto

RHIAG DISTRIBUTORE, PARTNER E LEADER. Eccellenza distributiva, gamma di qualità originale, vocazione di servizio. Gamma Prodotto RHIAG DISTRIBUTORE, PARTNER E LEADER Eccellenza distributiva, gamma di qualità originale, vocazione di servizio Un eccellenza distributiva indiscussa sul mercato, estesa e capillare che si snoda lungo

Dettagli

04J-2 SK04J-2 SK04J-2. POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP P ALA COMPATTA. PESO OPERATIVO 1.550 kg. CARICO OPERATIVO 390 kg

04J-2 SK04J-2 SK04J-2. POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP P ALA COMPATTA. PESO OPERATIVO 1.550 kg. CARICO OPERATIVO 390 kg SK 04J-2 P ALA COMPATTA POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP PESO OPERATIVO 1.550 kg CARICO OPERATIVO 390 kg P ALA C O M PAT TA PRESTAZIONI IN SICUREZZA Manutenzione La manutenzione ed i controlli

Dettagli

più rispetto per l ambiente, più valore al tuo iveco. VEICOLI EURO 3

più rispetto per l ambiente, più valore al tuo iveco. VEICOLI EURO 3 più rispetto per l ambiente, più valore al tuo iveco. kit RETROFIT DPF IVECO VEICOLI EURO 3 La salvaguardia dell ambiente è ormai divenuta una realtà e le leggi europee stanno diventando sempre più stringenti

Dettagli

la riduzione del consumo di carburante grazie ad una scarsa viscosità (solo per oli "Energie conserving")

la riduzione del consumo di carburante grazie ad una scarsa viscosità (solo per oli Energie conserving) 5.1 SPECIFICHE API Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui è destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial

Dettagli

Impianti di Propulsione. Navale

Impianti di Propulsione. Navale A/A 2011/12 corso di: Impianti di Propulsione il motore diesel_3 Navale Il motore diesel: l iniezione pressione d iniezione fino a 200 MPa (2000 bar) velocità d iniezione circa 200 m/s dimensione droplet

Dettagli

Filtro antiparticolato

Filtro antiparticolato Filtro antiparticolato 12.07 - Istruzioni per l uso I 51098684 DFG 316-320 08.10 DFG 316s-320s DFG 425-435 DFG 425s-435s Premessa Per il funzionamento corretto e sicuro del veicolo di movimentazione interna

Dettagli

Decespugliatori. professionali. Serie Evolution

Decespugliatori. professionali. Serie Evolution Decespugliatori professionali Serie Evolution 23 Decespugliatori professionali i dettagli ALBERO MOTORE FRIZIONE AMMORTIZZATORI in acciaio da cementazione, dotato nelle grosse cilindrate di gabbia a rulli

Dettagli

PLUS DIESEL ADDITIVO GASOLIO MULTIFUNZIONALE PER MOTORI COMMON RAIL MIGLIORA LA COMBUSTIONE, PREVIENE LA FORMAZIONE DI PARAFFINA

PLUS DIESEL ADDITIVO GASOLIO MULTIFUNZIONALE PER MOTORI COMMON RAIL MIGLIORA LA COMBUSTIONE, PREVIENE LA FORMAZIONE DI PARAFFINA DESCRIZIONE La sempre maggiore diffusione di motori Diesel ad iniezione diretta, e la contemporanea modifica della composizione del gasolio, ha completamente cambiato gli scenari del mercato. I motori

Dettagli

Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante

Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante trasporto pesante Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante www.brembo.com trasporto pesante L i m p i a n t o f r e n a n t e d i u n v e i c ol o pesante per trasporto d i m e r

Dettagli

INVERNALI 175,00. Offerta di assistenza. offerte di componenti elettronici. parti di ricambio Trp per rimorchi. accessori euro 6

INVERNALI 175,00. Offerta di assistenza. offerte di componenti elettronici. parti di ricambio Trp per rimorchi. accessori euro 6 FFERTE PACCAR PARTS GENNAIO-MARZO 2014 INVERNALI offerte di componenti elettronici parti di ricambio Trp per rimorchi accessori euro 6 I guasti rappresentano sempre un problema, soprattutto in condizioni

Dettagli

Per autovetture e veicoli commerciali leggeri

Per autovetture e veicoli commerciali leggeri Oli motore high tech Per autovetture e veicoli commerciali leggeri PANOLIN CH-8322 Madetswil Tel. +41 (0)44 956 65 65 Fax +41 (0)44 956 65 75 www.panolin.com info@panolin.com Oli motore high tech 2 Oli

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

Le specifiche ACEA-API LUBRIFICANTI per DPF. AUTOCHEM ITALIANA srl Confidenziale (LD-2014) 1

Le specifiche ACEA-API LUBRIFICANTI per DPF. AUTOCHEM ITALIANA srl Confidenziale (LD-2014) 1 Le specifiche ACEA-API LUBRIFICANTI per DPF AUTOCHEM ITALIANA srl Confidenziale (LD-2014) 1 OLI COMPATIBILI CON I CATALIZZATORI C1 C2 C3 C4 Lubrificante fuel economy (FE), ad alte prestazioni, bassa viscosità

Dettagli

SPECIFICHE DEL PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA

SPECIFICHE DEL PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA Pagina 7/16 SPECIFICHE DEL PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA INTRODUZIONE Uno dei principali obiettivi di IVECO è quello di realizzare dei veicoli altamente affidabili con bassi costi di esercizio. I modelli

Dettagli

LUBRIFICANTI PER MOTOVEICOLI

LUBRIFICANTI PER MOTOVEICOLI LUBRIFICANTI PER MOTOVEICOLI catalogo prodotti SUPERIOR MOTORCYCLE LUBRICANTS Fuchs Silkolene è il brand leader per lubrificanti, protettivi e detergenti nel mondo dei motoveicoli. Con oltre trent anni

Dettagli

Smaltimento degli Oli Lubrificanti Esausti

Smaltimento degli Oli Lubrificanti Esausti Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale Corso di Laurea in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Tesi di Laurea Smaltimento degli Oli Lubrificanti Esausti Relatore : Ing. Prof. Massimiliano

Dettagli

Service Information 99220_131-132_SI_20150305

Service Information 99220_131-132_SI_20150305 Pulizia filtro antiparticolato con micrologic PREMIUM 131-132 Set pulizia per il filtro antiparticolato TUNAP 992 20 Pistola per la pulizia TUNAP TUNAP 994 11 Sonda TUNAP Sommario 1. Introduzione...3 2.

Dettagli

I NUOVI MOTOCOMPRESSORI DALLA QUALITA GARANTITA, RESISTENTI E DI FACILE IMPIEGO

I NUOVI MOTOCOMPRESSORI DALLA QUALITA GARANTITA, RESISTENTI E DI FACILE IMPIEGO Motocompressore GDP I NUOVI MOTOCOMPRESSORI DALLA QUALITA GARANTITA, RESISTENTI E DI FACILE IMPIEGO GRUPPO VITE Il nuovo gruppo vite è stato sviluppato per assicurare elevate prestazioni ed è munito di

Dettagli

4000 / 4500 / 5000 / 5500 kg con baricentro 500mm 8000 / 9000 / 10000 / 11000 lbs. con baricentro 24

4000 / 4500 / 5000 / 5500 kg con baricentro 500mm 8000 / 9000 / 10000 / 11000 lbs. con baricentro 24 C40-55s IC-PNEUMATICO GPL/DIESEL 4000 / 4500 / 5000 / 5500 kg con baricentro 500mm 8000 / 9000 / 10000 / 11000 lbs. con baricentro 24 Il servosterzo idrostatico a sforzo ridotto, garantisce all operatore

Dettagli

Progetto BIOSIRE. Mobilità sostenibile nei natanti in laguna di Venezia

Progetto BIOSIRE. Mobilità sostenibile nei natanti in laguna di Venezia Progetto BIOSIRE Mobilità sostenibile nei natanti in laguna di Venezia Impiego di olio vegetale puro e di biodiesel da recupero di oli alimentari esausti come biocarburante supported by Progetto BIOSIRE

Dettagli

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AI RICAMBI ORIGINALI

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AI RICAMBI ORIGINALI SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AI RICAMBI ORIGINALI I RICAMBI ORIGINALI: TUTTA LA COMPETENZA DELLA MARCA La vostra CITROËN è un insieme omogeneo e coerente di elementi progettati e definiti dal

Dettagli

Carrelli Elevatori Diesel / Gas GPL Gommatura Pneumatica o Superelastica

Carrelli Elevatori Diesel / Gas GPL Gommatura Pneumatica o Superelastica Carrelli Elevatori Diesel / Gas GPL Gommatura Pneumatica o Superelastica Portata.000 -.50 kg Carrelli Elevatori Diesel D0S / D5S / D0S/DS Carrelli Elevatori a gas GPL G0E / G5E / G0E G0P / G5P / G0P /

Dettagli

Kyoto Molte parole. Copenhagen Molte parole. Noi crediamo nei fatti: Il concetto di sostenibilità

Kyoto Molte parole. Copenhagen Molte parole. Noi crediamo nei fatti: Il concetto di sostenibilità Kyoto Molte parole Copenhagen Molte parole Noi crediamo nei fatti: Il concetto di sostenibilità PANOLIN ti aiuta a convertire la tua macchina in una GREENMACHINE l Da 25 anni i PANOLIN ECLs* contribuiscono

Dettagli

Lubrificanti e protettivi

Lubrificanti e protettivi Lubrificanti 491 Adattabili alle seguenti marche e modelli Cod. R331122 Grasso per flessibili Al bisolfuro di molibdeno. Mantiene inalterate le proprie caratteristiche anche alle alte temperature. Stick

Dettagli

Approfondimento Tecnico su FAP DPF

Approfondimento Tecnico su FAP DPF Approfondimento Tecnico su FAP DPF Il filtro antiparticolato è un componente dell impianto di scarico integrato con il catalizzatore e consiste in un supporto monolitico a base di carburo di silicio poroso.

Dettagli

Olio, SAE, W, API e filtro olio: cosa sono? Che cos è l olio lubrificante? Per capirlo è necessario sapere qualcosa sull olio lubrificante.

Olio, SAE, W, API e filtro olio: cosa sono? Che cos è l olio lubrificante? Per capirlo è necessario sapere qualcosa sull olio lubrificante. Olio, SAE, W, API e filtro olio: cosa sono? Per capirlo è necessario sapere qualcosa sull olio lubrificante. Che cos è l olio lubrificante? L olio lubrificante ( olio motore ) per motori e trasmissioni

Dettagli

Principali Caratteristiche

Principali Caratteristiche GP-Diesel 2 GP-Diesel Principali Caratteristiche Il gasolio speciale GP-Diesel ha un numero di cetano molto alto, riducendo così il ritardo di accensione, con effetti positivi su consumo ed emissioni.

Dettagli

PIÙ CHILOMETRI, MENO CONSUMI CON IVECO DRIVER TRAINING.

PIÙ CHILOMETRI, MENO CONSUMI CON IVECO DRIVER TRAINING. PIÙ CHILOMETRI, MENO CONSUMI CON IVECO DRIVER TRAINING. Iveco conferma di essere a fianco dei propri clienti con i corsi di guida economica, uno strumento concreto per aumentare le proprie competenze,

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette portaoggetti. Il calore viene prelevato dal

Dettagli

Parte 2. Manutenzione della motosega. Operazioni e tecniche

Parte 2. Manutenzione della motosega. Operazioni e tecniche Utilizzo in sicurezza e manutenzione delle motoseghe Parte 2 Manutenzione della motosega. Operazioni e tecniche Al termine di questo modulo sarai in grado di: descrivere la struttura e il funzionamento

Dettagli

MOTOCOMPRESSORE portatile a vite KAESER con profilo SIGMA. MOBILAIR 27 / 7 bar con motore diesel. con marcatura CE e Dichiarazione di Conformità

MOTOCOMPRESSORE portatile a vite KAESER con profilo SIGMA. MOBILAIR 27 / 7 bar con motore diesel. con marcatura CE e Dichiarazione di Conformità MOTOCOMPRESSORE portatile a vite KAESER con profilo SIGMA MOBILAIR 27 / 7 bar con motore diesel Compressore con marcatura CE e Dichiarazione di Conformità Portata effettiva Massima pressione operativa

Dettagli

A quale categoria Euro appartiene la mia auto

A quale categoria Euro appartiene la mia auto A quale categoria Euro appartiene la mia auto Dal 1991 la Comunità europea ha emanato una serie di Direttive per regolamentare le emissioni di inquinanti da parte dei veicoli. In base a queste direttive

Dettagli

Funzionamento del motore 4 tempi I componenti fondamentali del motore 4 tempi I componenti ausiliari del motore 4 tempi La trasmissione del moto Le innovazioni motoristiche L influenza dell aerodinamica

Dettagli

ACEA PRODUZIONE SpA Esercizio Idro SPECIFICA TECNICA

ACEA PRODUZIONE SpA Esercizio Idro SPECIFICA TECNICA SPECIFICA TECNICA Fornitura biennale e analisi di olio dielettrico, di oli destinati alla lubrificazione degli impianti idraulici presenti nelle centrali idroelettriche di Acea Produzione S.p.A. e di grassi

Dettagli

La produzione ed il confezionamento dei lubrificanti ERG avviene nello stabilimento di Savona. L alto livello della sua qualità produttiva e

La produzione ed il confezionamento dei lubrificanti ERG avviene nello stabilimento di Savona. L alto livello della sua qualità produttiva e La produzione ed il confezionamento dei lubrificanti ERG avviene nello stabilimento di Savona. L alto livello della sua qualità produttiva e correttezza commerciale è attestato, sin dal 1996, dalla prestigiosa

Dettagli

1. Rispondere con V (vero) o F (falso) alle affermazioni seguenti concernenti la corsa del pistone:

1. Rispondere con V (vero) o F (falso) alle affermazioni seguenti concernenti la corsa del pistone: Data Cand. N o Punti ottenuti Esame finale MECCANICO (CA) DI MANUTENZIONE D AUTOMOBILI VEICOLI UTILIRI Conoscenze professionali II - Serie 00 Esperto Esperto Tempo 60 min.. Rispondere con V (vero) o (falso)

Dettagli

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ACCADEMIA NAVALE 1 ANNO CORSO APPLICATIVO GENIO NAVALE CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE Lezione 08 parte D A.A. 2011 /2012 Prof. Flavio Balsamo Lubrificazione In tutte le macchine costituite da

Dettagli

Lubrificanti trazione pesante

Lubrificanti trazione pesante Lubrificanti trazione pesante Due marchi storici api ed IP oggi uniti in un unico marchio. Il risultato: una gamma completa di lubrificanti ad alte prestazioni e per tutte le esigenze. Indice Lubrificanti

Dettagli

Prodotto e distribuito in Italia da

Prodotto e distribuito in Italia da Prodotto e distribuito in Italia da LA SOLUZIONE TOTAL PER SODDISFARE I REQUISITI DEI PIÙ RECENTI STANDARD EUROPEI ANTI INQUINAMENTO SELEZIONARE I CAVALLI DI POTENZA DEL MOTORE IDENTIFICARE IL PROPRIO

Dettagli

PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO.

PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO. PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO. PROGETTATO PER AFFRONTARE LE SFIDE LUBRIFICANTI PROGETTATI PER INCREMENTARE

Dettagli

OLIO MOTORE 100% SINTETICO

OLIO MOTORE 100% SINTETICO OLIO MOTORE 100% SINTETICO I sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (convertitori catalitici e filtri antiparticolato) sono necessari su veicoli che devono rispettare le normative anti inquinamento

Dettagli

Service ZF Assistenza a 360

Service ZF Assistenza a 360 Service ZF Assistenza a 360 La competenza è il nostro mestiere Una storia di successi Costituita nel 1915 a Friedrichshafen sul lago di Costanza come fabbrica di ingranaggi, con 122 stabilimenti di produzione

Dettagli

Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori

Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori Bioetanolo: dalla produzione all utilizz Centro Studi l Uomo e l Ambient Padova 200 Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori Rodolfo Taccani, Robert Radu taccani@units.it, rradu@units.it

Dettagli

GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE.

GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE. GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE. RIDER FALCIATUTTO 2014/15 CANYCOM Canycom è un azienda Giapponese specializzata nella produzione di macchine per il settore agricolo, forestale

Dettagli

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a media velocità d Europa. L azienda ha quasi un secolo di esperienza in motori affidabili e poteni. Originariamente, la

Dettagli