SEI UNA AZIENDA? LAVORA CON NOI. Data Miglioriamo il mondo insieme!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEI UNA AZIENDA? LAVORA CON NOI. Data Miglioriamo il mondo insieme!"

Transcript

1 SEI UNA AZIENDA? LAVORA CON NOI Data Miglioriamo il mondo insieme!

2 COOPI: chi siamo COOPI Cooperazione Internazionale è un organizzazione non governativa italiana laica e indipendente, che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. Fondata nel 1965 da padre Vincenzo Barbieri, in 46 anni di lavoro COOPI ha realizzato circa 700 progetti in 50 paesi, assicurando un beneficio diretto a 60 milioni di persone. I numeri di COOPI ad oggi: 23 Paesi 194 Progetti Internazionali 27 Progetti di sostegno a distanza 3 Progetti in Italia 9 Settori di intervento Beneficiari diretti Beneficiari di Sostegno a distanza 136 Operatori internazionali Operatori locali 67 Collaboratori in Italia Sostenitori in Italia Donatori del Sostegno a distanza 5 Sedi Regionali Bilancio in euro

3 COOPI: i numeri TRASPARENZA E EFFICIENZA Bilancio certificato da società di revisione esterna Attenta gestione dei fondi: ogni centesimo impiegato al meglio

4 La Responsabilità Sociale d Impresa come strumento strategico di business Alcuni dati: Il 68% degli italiani attribuisce alla Responsabilità Sociale d Impresa un significato importante: migliorare la società e mantenere intatto l ambiente per le generazioni future (GFK Eurisko, 2009) Il 72.6% dei manager italiani dichiara che ciascuna impresa dovrebbe riconoscere e mettere a sistema una propria modalità di responsabilità sociale, mentre il 70.1% è d accordo nell affermare che tra imprese e mondo del non profit dovrebbero aumentare le occasioni di collaborazioni attraverso varie modalità: scambio di risorse umane, incontri periodici, maggiore conoscenza dei reciproci obiettivi. (Tomorrow SWG, IV rapporto d indagine 2010) 2/3 dei consumatori afferma di preferire un prodotto da impresa etica; 1/3 è disposto a pagare anche un premio per avere un prodotto più etico. (Artman group, 2008).

5 COOPI e le Aziende I concetti chiave Oltre la filantropia: ALLEANZA STRATEGICA Cooperazione Internazionale e Responsabilità Sociale d Impresa: CONTAMINAZIONE CULTURALE Mutuo beneficio: EQUITA, RISPETTO, OBIETTIVI E VALORI COMUNI Linee guida: COERENZA CON LA PROPRIA IDENTITA ED INTEGRAZIONE CON IL CORE BUSINESS Partecipazione: INTERNALIZZAZIONE DEL PROCESSO COOPI riconosce il valore di una alleanza strategica con una azienda. Il nostro obiettivo è una collaborazione tra imprese ed ONG, oltre la filantropia, che porti reale valore aggiunto e mutui benefici. Pertanto all'azienda partner COOPI offre opportunità di veri e propri investimenti socialmente responsabili, in grado di generare risultati aziendali misurabili ed efficienza e sostenibilità per i progetti sociali realizzati insieme.

6 Perché scegliere COOPI Ecco 5 buoni motivi 1. Solidità ed esperienza: oltre 45 anni di lavoro sul campo, 700 progetti di emergenza e sviluppo, circa 60 milioni di beneficiari. Sempre in prima linea, rimane dove altri vanno via, specie nelle emergenze, grazie alla sua neutralità e all autorevolezza guadagnata sul campo; 2. Serietà e professionalità: bilancio trasparente e certificato, 94% delle donazioni destinato ai progetti; 3. Concretezza: COOPI è una ONG del fare, lavora per progetti, in modo operativo ed efficace; 4. Multisettorialità: COOPI è presente nel Sud del Mondo con progetti specifici in tutti i principali settori: salute, istruzione, ambiente, diritti umani, assistenza umanitaria. 5. COOPI è italiana: la più grande realtà di cooperazione internazionale italiana.

7 UNA PARTNERSHIP DI VALORE Come collaborare Marketing, comunicazione e valorizzazione del brand, grazie ad una leva sociale e motivazionale di grande impatto SOSTENERE UN PROGETTO Le aziende possono contribuire a finanziare parzialmente o totalmente uno dei nostri progetti di emergenza o sviluppo. ADERIRE AD UNA CAMPAGNA L'azienda può sostenere COOPI anche attraverso la partecipazione ad una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, associando il proprio brand alla campagna che si decide di sostenere. SPONSORIZZARE EVENTI L Azienda può decidere di sponsorizzare un evento di COOPI, con una donazione liberale a copertura dei costi di organizzazione dell evento. CAUSE RELATED MARKETING L azienda può dare visibilità e valore aggiunto al proprio brand abbinandolo ad una causa di alto profilo sociale e solidale.tale partnership contribuisce all'immagine dell'azienda, ad accrescerne notorietà e stima da parte del pubblico.

8 UNA PARTNERSHIP DI VALORE Come collaborare Motivare, fidelizzare e formare il proprio personale, aumentare la capacità di attrarre nuovi talenti. STAFF INVOLVEMENT Ci sono molti modi per coinvolgere il personale dell azienda in un progetto comune di solidarietà che offra stimoli e motivazioni al lavoro quotidiano: Payroll giving: l'azienda può invitare i dipendenti a devolvere un'ora dello stipendio a favore di un progetto o di una comunità del Sud del mondo; Promuovere le donazioni personali con gift matching: l'azienda promuove un progetto sociale ai propri dipendenti, affinché contribuiscano a realizzarlo attraverso le loro donazioni, concorrendo con un contributo uguale o superiore; Giornata del volontariato aziendale: l'azienda può incoraggiare i dipendenti che vogliano mettere le proprie competenze al servizio di COOPI, organizzare una giornata di raccolta fondi attraverso banchetti, concerti, eventi sportivi, spettacoli teatrali. Volontariato internazionale d azienda: coinvolgere i propri dipendenti direttamente sui progetti internazionali di COOPI. Laboratori multiculturali, team bulding e formazione a scopo sociale: motivare i dipendenti, formare i propri managers, valorizzando la diversità in contesti sempre più multiculturali, con un approccio etico e responsabile.

9 UNA PARTNERSHIP DI VALORE Come collaborare Guardare oltre: una partnership strategica? SKILL SHARING L azienda e COOPI potranno studiare uno scambio di professionalità in Italia come sui progetti nel Sud del Mondo. L azienda come attore di cooperazione? PROGETTI CONGIUNTI SUL CAMPO Una partnership strategica può prevedere un intervento congiunto nei paesi del Sud del mondo dove entrambe le realtà lavorano, per favorire l empowerment delle comunità locali, nell ottica della responsabilità sociale d impresa e della integrazione sul territorio per l azienda, e nell ottica della promozione dello sviluppo dei popoli per COOPI

10 SOSTENERE UN PROGETTO Alcune delle partnership in corso SEA Aeroporti di Milano SEA Milano sostiene il progetto di energie rinnovabili in Malawi. L intervento intende rafforzare le comunità per la produzione, l uso e l accesso alle energie rinnovabili e sostenibili nelle aree rurali del Malawi. GUNA Guna sostiene il progetto Medicina Interculturale in Paraguay, che consiste nella creazione di microimprese per la produzione di medicine tradizionali, e di farmacie interculturali all interno della comunità indigena nella regione di Chaco. Per saperne di più: ELGON PROFESSIONAL Elgon sostiene il progetto D come Sviluppo, il futuro della Sierra Leone è Donna, finanziando un corso di formazione dedicato alle donne di 40 comunità all interno del distretto di Kono e Western Area sul tema dei diritti riconosciuti alle donne dalla normativa della Sierra Leone, assistenza paralegale, processi di mediazione comunitaria, counceling e assistenza psicologica alle donne vittime di violenza o di abusi sui loro diritti di proprietà, primo soccorso per le vittime di violenza. Per saperne di più:

11 ADERIRE AD UNA CAMPAGNA Alcune delle partnership in corso L Heineken Jammin Festival 2011 non se ne è fregato ed ha aderito alla campagna istituzionale COOPI Io non me ne frego Per saperne di più: (http://www.coopi.net/iononmenefrego/) Faberstone Capital e le società partecipate Gemeaz, Scapa, Cartorama, Carlo Erba Reagenti sostengono la campagna Insieme per Insieme per contribuire ad una grande sfida: bambini malnutriti da salvare in Ciad, Congo e Malawi. Per saperne di più: Partesa, FERA, i dipendenti Auchan sostengono bambini a distanza, perché ogni bambino ha diritto ad avere dei sogni. Per saperne di più:

12 Alcune delle partnership in corso SPONSORIZZARE EVENTI NGOs World Video, Reportage dal Sud del mondo: Sanofi Aventis è da 3 anni sponsor di NGO World Videos, concorso per cortometraggi di natura sociale realizzato in collaborazione con il Milano Film Festival. COOPI Good Shop: ha inaugurato il 13 ottobre 2011 il charity shop di COOPI, in via Signorelli, 1 a Milano. Diverse le aziende che hanno donato in kind, capi di abbigliamento ed accessori da mettere in vendita. Tra le aziende: Tucano, Pinco Pallino, Stefanel, Soprani, Marella Ferrera, ADD, Alviero Martini. Sponsor tecnico: Palm, che ha fornito l allestimento del negozio. Per saperne di più: Bags for Africa: asta benefica organizzata in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, Christie s Italia e Morino Studio. 14 novembre 2011, Palazzo Visconti, Via Cino del Duca, 8 Milano. Tra gli sponsor: Zardetto Spumanti, B by Limoni, Itaca Comunicazione

13 CAUSE RELATED MARKETING Alcune delle partnership in corso SPERLING AND KUPFER Sperling & Kupfer ha sostenuto i progetti di COOPI a favore delle donne vittime di violenza in Sierra Leone, dedicandovi una percentuale del ricavato del libro La bambina di sabbia di Halima Bashir. Per saperne di più: LUNA DI MIELE SOLIDALE è un progetto di cause related marketing ideato da Progetto Travel Solidale. Gli sposi viaggiano in tutto il mondo e sostengono, contemporaneamente, un progetto sociale di loro interesse. Per ogni Luna di Miele Solidale, il 4% del valore del viaggio, potrà essere destinato ad un progetto sociale, ed anche Progetto Travel Solidale devolverà il 10% delle quote di adesione delle ADV 'del Cuore' aderenti sul territorio, ad una Onlus partner scelta annualmente.per saperne di più:

14 Alcune delle partnership in corso STAFF INVOLVEMENT TERNA I dipendenti di Terna hanno fornito le proprie competenze e supporto tecnico per un progetto di elettrificazione della regione di Kami in Bolivia. I dipendenti hanno realizzato diverse missioni in loco e la loro esperienza è stata valorizzata nel libro fotografico Kami, il viaggio dell energia, a cura del fotografo D. Tamagni in collaborazione con la scuola di scrittura creativa della Luiss di Roma. Per saperne di più: PARTESA Per i suoi 20 anni di attività, Partesa ha realizzato il progetto Partesa on the Road, 20 : una consegna estrema, fino alla fine del mondo: 60 giorni, 20mila Km, da Milano fino ad Ushuaia in Argentina. Un viaggio incentive e motivazionale che è diventato anche un progetto sociale e di coinvolgimento dei dipendenti, che dal Sudamerica, prosegue in Italia. Per saperne di più:

15 SKILL SHARING e PROGETTI CONGIUNTI SUL CAMPO Alcune delle partnership in corso FERA L Azienda ha partecipato come partner alla stesura di un progetto di Energy Facility in Malawi, approvato dall Unione Europea ed attualmente in corso.oltre al co-finanziamento del progetto, la partnership prevede missioni da parte di tecnici FERA che metteranno la loro expertise al servizio di COOPI, per quanto concerne l installazione di un impianto eolico così come previsto nel progetto.

16 NATALE SOLIDALE Scopri che cosa una azienda può fare con noi a Natale: Biglietti augurali elettronici e cartacei Calendari Panettone solidale Tanti progetti da sostenere E per la cena di Natale aziendale ci pensiamo noi! TAVOLA SOLIDALE A 5 STELLE Una cena speciale dal risvolto solidale Per saperne di più:

17 I BENEFITS DELLA PARTNERSHIP Supporto ufficio stampa COOPI per lanciare la partnership; Articolo dedicato alla partnership sul notiziario cartaceo COOPI NEWS inviato ad oltre sostenitori; Articolo sulla Newsletter elettronica inviata ad oltre contatti; Presenza del logo dell azienda nel sito internet (oltre al mese) nella sezione dedicata alle aziende; Presenza del logo dell azienda su tutti i materiali di comunicazione prodotti per l iniziativa oggetto della partnership; Attestato annuale di ringraziamento; Ringraziamento sulla pagina di fine anno di Vita Non profit Magazine; Alle aziende amiche ci rivolgeremo per proporre in anteprima i progetti dedicati alle aziende, le nostre campagne, i nostri appelli; COOPI darà la possibilità di utilizzare in comunicazione la partnership attivata e l utilizzo del suo logo, previo nostro consenso, su materiale istituzionale dell azienda; L azienda partner potrà utilizzare sul proprio sito, previo nostro consenso, il banner della partnership.

18 LE AZIENDE CHE GIA CI SOSTENGONO

19 Contatti: Licia Casamassima, Elisa Bonora, Cristina Pistorio Area Aziende e Fondazioni Via De Lemene Milano

20 COOPI Cooperazione Internazionale La nostra missione: contribuire al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con le quali cooperiamo nel mondo.

21 COOPI - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ONG Onlus HEADQUARTERS: VIA F. DE LEMENE MILANO - ITALIA TEL r.a. - FAX C.F. e P.IVA

STRATEGIE DI COLLABORAZIONE TRA PROFIT E NON PROFIT. La Responsabilita' Sociale di Impresa e il mondo del volontariato

STRATEGIE DI COLLABORAZIONE TRA PROFIT E NON PROFIT. La Responsabilita' Sociale di Impresa e il mondo del volontariato STRATEGIE DI COLLABORAZIONE TRA PROFIT E NON PROFIT La Responsabilita' Sociale di Impresa e il mondo del volontariato Tanti buoni motivi per scegliere il non profit - Soddisfare il consumo critico: - l'82%

Dettagli

F A Q. CHI è COOPI CHE TIPO DI ATTIVITA' REALIZZA COOPI ALL'ESTERO?

F A Q. CHI è COOPI CHE TIPO DI ATTIVITA' REALIZZA COOPI ALL'ESTERO? F A Q CHI è COOPI COOPI - Cooperazione Internazionale è un'organizzazione non governativa italiana laica e indipendente fondata nel 1965. COOPI è un'associazione ufficialmente riconosciuta dal Ministero

Dettagli

CHI E COOPI. In 47 anni di lavoro COOPI ha realizzato circa 700 progetti in 50 paesi, assicurando un beneficio diretto a 60 milioni di persone.

CHI E COOPI. In 47 anni di lavoro COOPI ha realizzato circa 700 progetti in 50 paesi, assicurando un beneficio diretto a 60 milioni di persone. CHI E COOPI COOPI Cooperazione Internazionale è un organizzazione non governativa italiana laica e indipendente, che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. E stata fondata nel 1965

Dettagli

Una scelta di responsabilità sociale. Una PARTNERSHIP di VALORE. Porsi al servizio del Bene Comune. Benedetto XVI (Caritas in Veritate)

Una scelta di responsabilità sociale. Una PARTNERSHIP di VALORE. Porsi al servizio del Bene Comune. Benedetto XVI (Caritas in Veritate) Una scelta di responsabilità sociale Una PARTNERSHIP di VALORE Porsi al servizio del Bene Comune Benedetto XVI (Caritas in Veritate) In una società confusa che non riesce a superare l individualismo, la

Dettagli

Raccolta fondi dalle Aziende Corporate fundraising : il contesto di riferimento

Raccolta fondi dalle Aziende Corporate fundraising : il contesto di riferimento Raccolta fondi dalle Aziende Corporate fundraising : il contesto di riferimento Obiettivo della presentazione è quello di Condividere in particolare l analisi del contesto esterno di riferimento per la

Dettagli

La missione dell energia. Terna per il progetto Kami in Bolivia

La missione dell energia. Terna per il progetto Kami in Bolivia La missione dell energia Terna per il progetto Kami in Bolivia Una centrale idroelettrica non basta per tradurre in realtà il progetto di Padre Serafino: serve una linea che trasmetta l energia elettrica.

Dettagli

Parent Project Onlus INSIEME X FERMARE LA DUCHENNE

Parent Project Onlus INSIEME X FERMARE LA DUCHENNE Parent Project Onlus INSIEME X FERMARE LA DUCHENNE Parent Project onlus Siamo un associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare

Dettagli

CORPORATE FUND RAISING

CORPORATE FUND RAISING CORPORATE FUND RAISING IL LEGAME TRA MONDO PROFIT E MONDO NON PROFIT NON E UNO SCENARIO FUTURO E UNA EVIDENZA ATTUALE Main Sponsor Istituzione di una Cattedra in Filosofia Estetica L'accordo triennale,

Dettagli

PREMIO EUROPEO PER IL VOLONTARIATO D IMPRESA (The European Employee Volunteering Awards) I migliori progetti italiani

PREMIO EUROPEO PER IL VOLONTARIATO D IMPRESA (The European Employee Volunteering Awards) I migliori progetti italiani PREMIO EUROPEO PER IL VOLONTARIATO D IMPRESA (The European Employee Volunteering Awards) I migliori progetti italiani MIGLIOR PROGETTO CATEGORIA LARGE COMPANY Terna Terna è il primo operatore di trasmissione

Dettagli

RELAZIONE DI MISSIONE 2012

RELAZIONE DI MISSIONE 2012 RELAZIONE DI MISSIONE 2012 CAPITOLI 1. Introduzione 2. Sviluppo Organizzativo 3. La comunicazione e le campagne di sensibilizzazione 4. La Raccolta Fondi 5. I progetti: obiettivi raggiunti e futuri Pagina

Dettagli

COOPI e le IMPRESE Sviluppo di alleanze strategiche di collaborazione, nel quadro della Responsabilità Sociale di Impresa

COOPI e le IMPRESE Sviluppo di alleanze strategiche di collaborazione, nel quadro della Responsabilità Sociale di Impresa COOPI e le IMPRESE Sviluppo di alleanze strategiche di collaborazione, nel quadro della Responsabilità Sociale di Impresa Perché le linee guida Le seguenti Linee Guida per la creazione e sviluppo da parte

Dettagli

RELAZIONE DI MISSIONE 2011

RELAZIONE DI MISSIONE 2011 RELAZIONE DI MISSIONE 2011 CAPITOLI 1. Introduzione 2. Sviluppo Organizzativo 3. La comunicazione e le campagne di sensibilizzazione 4. La Raccolta Fondi 5. I progetti: obiettivi raggiunti e futuri Pagina

Dettagli

NATALE CON NOI. in MADAGASCAR. per lottare

NATALE CON NOI. in MADAGASCAR. per lottare 2015 in MADAGASCAR per lottare contro la tubercolosi. PER ASSICURARE CURE E SOSTEGNO ALIMENTARE AI MALATI in MADAGASCAR per accogliere a scuola 300 bambini con disagi mentali salvandoli dall emarginazione

Dettagli

PARTNERSHIP CHE CREANO VALORE

PARTNERSHIP CHE CREANO VALORE B U R U N D I E T I O P I A K E N YA M A L I S O M A L I A S U D S U D A N I T A L I A C A M B I A R E P A R T E C I P A N D O PARTNERSHIP CHE CREANO VALORE CAMBIARE PARTECIPANDO L importanza di fare insieme

Dettagli

Definizioni preliminari

Definizioni preliminari LIUC, 20 marzo 2015 Definizioni preliminari Terzo settore: complesso di enti e istituzioni che, all interno di un sistema economico, si collocano tra Stato e mercato, ma non sono riconducibili né all uno

Dettagli

La gestione finanziaria nelle Aziende Non Profit. La gestione finanziaria nelle ANP (tra cui rientrano le ASD) riguarda il.

La gestione finanziaria nelle Aziende Non Profit. La gestione finanziaria nelle ANP (tra cui rientrano le ASD) riguarda il. La gestione finanziaria nelle Aziende Non Profit La gestione finanziaria nelle ANP (tra cui rientrano le ASD) riguarda il. REPERIMENTO UTILIZZO dei mezzi monetari necessari al perseguimento dei fini istituzionali

Dettagli

Presentazione del Progetto Scuole Anno Scolastico 2010/11

Presentazione del Progetto Scuole Anno Scolastico 2010/11 Presentazione del Progetto Scuole Anno Scolastico 2010/11 DC.DP.00.33 1. PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE aiutare i bambini ONLUS "aiutare i bambini" è una fondazione italiana, laica e indipendente, nata

Dettagli

Club Impresa Amica del Meyer

Club Impresa Amica del Meyer Modalità di adesione e regolamento del Club Impresa Amica del Meyer REGOLAMENTO (allegato 2) 1. Descrizione delle caratteristiche e finalità del Club La Fondazione dell Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Dettagli

insieme possiamo costruire grandi imprese

insieme possiamo costruire grandi imprese insieme possiamo costruire grandi imprese guida a una partnership di valore Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Via Palestro, 68-00185 Roma T 06 478 091 Via San Vittore, 45-20123 Milano T 02 465 477 209

Dettagli

IMPRESE. Corporate Fund Raising

IMPRESE. Corporate Fund Raising IMPRESE Corporate Fund Raising PREMESSA Un piano di corporate fund raising va inserito in una più ampia strategie e pianificazione dell attività di fund raising della nostra organizzazione e/o della nostra

Dettagli

DONNE E UOMINI PER UNA ECONOMIA DI CONDIVISIONE

DONNE E UOMINI PER UNA ECONOMIA DI CONDIVISIONE DONNE E UOMINI PER UNA ECONOMIA DI CONDIVISIONE Anche il più piccolo atto nelle circostanze più limitate ha in sé il germe della stessa illimitatezza, perché un solo atto, e qualche volta una sola parola,

Dettagli

Corso in Progettazione socio-culturale per Banche del tempo

Corso in Progettazione socio-culturale per Banche del tempo Corso in Progettazione socio-culturale per Banche del tempo Modulo 2 Principi e Tecniche di Fund Raising d.ssa Marta Buzzatti Fonte: Manuale di fund raising F. Ambrogetti, M.Coen Cagli, R. Milano FUND

Dettagli

NUOVI ORIZZONTI IMPRENDITIVI PER IL TERZO SETTORE VERONESE E VENETO

NUOVI ORIZZONTI IMPRENDITIVI PER IL TERZO SETTORE VERONESE E VENETO NUOVI ORIZZONTI IMPRENDITIVI PER IL TERZO SETTORE VERONESE E VENETO formazione continua 2008/2009 DGR n. 1009 del 06/05/2008 Partner di rete Soc. Mutua per l Autogestione Info Mag e-mail info@magverona.it

Dettagli

Comunicare per crescere Corso di formazione su comunicazione e il marketing sociale

Comunicare per crescere Corso di formazione su comunicazione e il marketing sociale Comunicare per crescere Corso di formazione su comunicazione e il marketing sociale In collaborazione con 15 e 22 aprile 2015 Programma 15 aprile 2015 Tecniche e strumenti di marketing e comunicazione

Dettagli

Cause Related Marketing (CRM)

Cause Related Marketing (CRM) Cause Related Marketing (CRM) WORKSHOP CSR: una scelta di successo Milano, 3 luglio 2003 I principi di base del Cause Related Marketing E un attività commerciale, in cui le imprese, le organizzazioni nonprofit

Dettagli

Charity Stamp. NEW ETHICAL FORMAT w w w. c h a r i t y s t a m p s. o r g. il format. Stamps

Charity Stamp. NEW ETHICAL FORMAT w w w. c h a r i t y s t a m p s. o r g. il format. Stamps il format Charity s Il contesto 55 miliardi e-mail scambiate nel 2001, in Italia. 165 miliardi nel 2004. 90% La quota di navigatori italiani che usa Internet esclusivamente per i servizi di posta elettronica.

Dettagli

solidarieta internazionale

solidarieta internazionale solidarieta internazionale L Obiettivo In linea con la nuova filosofia comportamentale in cui Profitto e Solidarietà procedono di pari passo, l obiettivo di è quello di realizzare un ampia gamma, per merceologie

Dettagli

Catalogo 2010 Terzo settore e Associazionismo

Catalogo 2010 Terzo settore e Associazionismo Catalogo 2010 Terzo settore e Associazionismo PRESENTAZIONE CORSI PER LE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE Strategie di marketing, Comunicazione e Fund Raising: Una sfida e una necessita per le organizzazioni

Dettagli

Services- Research - Planning S.r.l. Società di servizi, ricerca e progettazione

Services- Research - Planning S.r.l. Società di servizi, ricerca e progettazione Services- Research - Planning S.r.l. Società di servizi, ricerca e progettazione Face to Face Marketing Comunicazione Eventi - Fundraising Ricerchiamo Location per la promozione della Vostra Causa Vi aiutiamo

Dettagli

L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014

L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014 L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014 12^ rilevazione semestrale settembre 2014 La metodologia Compilazione questionario Campione: circa 200 ONP intervistate nel mese di luglio-agosto

Dettagli

Immagimondo Festival di viaggi, luoghi e culture 2015 18esima edizione Scheda presentazione sponsor. 19 settembre 4 ottobre

Immagimondo Festival di viaggi, luoghi e culture 2015 18esima edizione Scheda presentazione sponsor. 19 settembre 4 ottobre Immagimondo Festival di viaggi, luoghi e culture 2015 18esima edizione Scheda presentazione sponsor 19 settembre 4 ottobre Patrocinato da L associazione Les Cultures Il progetto Immagimondo I numeri del

Dettagli

BANDO 2015.9 ATTIVITÀ CULTURALI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO

BANDO 2015.9 ATTIVITÀ CULTURALI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO BANDO 2015.9 ATTIVITÀ CULTURALI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO PER L INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI DI UTILITÀ SOCIALE DA FINANZIARSI DALLA FONDAZIONE CON IL CONCORSO DI ALTRI SOGGETTI

Dettagli

Le sponsorizzazione dal punto di vista dei finanziatori privati

Le sponsorizzazione dal punto di vista dei finanziatori privati LE AMMINISTRAZIONI LOCALI E LA VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI Le sponsorizzazione dal punto di vista dei finanziatori privati Gianluca Comin 25 febbraio 2015 Quando parliamo di settore cultura,

Dettagli

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS. Il calore di una casa per ogni bambino

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS. Il calore di una casa per ogni bambino SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS Il calore di una casa per ogni bambino La nostra storia L Associazione SOS Villaggi dei Bambini fu fondata in Austria da Hermann Gmeiner nel 1949 al fine di aiutare i bambini

Dettagli

donne, valore, comunicazione, marketing, automobili, news, social, meeting, expo, città, formazione. community WIP, network imprese, associazioni

donne, valore, comunicazione, marketing, automobili, news, social, meeting, expo, città, formazione. community WIP, network imprese, associazioni www.womaninpower.it donne, valore, comunicazione, marketing, automobili, news, social, meeting, expo, città, formazione. community WIP, network imprese, associazioni charity Eventi 2015, WIP magazine on

Dettagli

MASSIMO SILUMBRA COORDINA DOMIZIANA AVANZINI

MASSIMO SILUMBRA COORDINA DOMIZIANA AVANZINI MASSIMO SILUMBRA COORDINA DOMIZIANA AVANZINI MONTESILVANO MARINA 23 MAGGIO 2015 Le basi del Fundraising Alcune brevi note per cercare di migliorare la raccolta fondi Fund = FONDO (non c entra con la parola

Dettagli

Marketing internazionale

Marketing internazionale A.A. 2007-2008 Marketing internazionale Dott.ssa Vania Vigolo Lezione 21 1 L imbuto promozionale PUBBLICHE RELAZIONI PUBBLICITA PROMOZIONE IN SENSO STRETTO ATTIVITA PERSUASIVA VENDITORI 2 Strumenti delle

Dettagli

PROGETTO COMUNICAZIONE. Viale XX Settembre 45 95129 Catania 095.505133 366 5643788 eventi@telethoncatania.it ww.telethoncatania.it ww.ipressnews.

PROGETTO COMUNICAZIONE. Viale XX Settembre 45 95129 Catania 095.505133 366 5643788 eventi@telethoncatania.it ww.telethoncatania.it ww.ipressnews. PROGETTO COMUNICAZIONE Viale XX Settembre 45 95129 Catania 095.505133 366 5643788 eventi@telethoncatania.it ww.telethoncatania.it ww.ipressnews.it Quando: 9-10-11 Maggio 2014 Dove: Centro storico di Catania

Dettagli

Guida sintetica alle principali funzionalità del sito. Non Profit & Religious Bodies

Guida sintetica alle principali funzionalità del sito. Non Profit & Religious Bodies Guida sintetica alle principali funzionalità del sito Non Profit & Religious Bodies Bologna, Aprile 2014 SOMMARIO www.ilmiodono.it Che Cosa è Come aderire al servizio Navigazione sito Home Page Motore

Dettagli

Kartell. PROGETTO: Kartell Loves Milano

Kartell. PROGETTO: Kartell Loves Milano Kartell PROGETTO: Kartell Loves Milano OBIETTIVO: Sostegno ai progetti di ricerca attraverso Asta benefica con 45 opere di Kartell personalizzate da volti noti del mondo della musica, dello spettacolo,

Dettagli

SOGNI DA RIACCENDERE Benin

SOGNI DA RIACCENDERE Benin SOGNI DA RIACCENDERE Benin Il Sole Onlus Soprattutto i bambini Nel 1997 nasce l Associazione Il Sole Onlus. La sua mission è garantire ai bambini di tutto il mondo pari opportunità e dignità, indipendentemente

Dettagli

Partnership di valore per il Diritto alla Salute in ogni parte del mondo.

Partnership di valore per il Diritto alla Salute in ogni parte del mondo. Partnership di valore per il Diritto alla Salute in ogni parte del mondo. Ignazio R. Marino Presidente Ho lavorato come chirurgo quasi venti anni negli Stati Uniti, ma ho anche conosciuto bene tanti paesi

Dettagli

ELENCO SERVICES CLUB DI MILANO. Anno 2006/2007

ELENCO SERVICES CLUB DI MILANO. Anno 2006/2007 L associazione Club Service Amitié Sans Frontières Milano è stata fondata nel Dicembre 2006 da giovani professionisti ed imprenditori sensibili alla missione dell associazione di promuovere iniziative

Dettagli

treedom let s green the planet

treedom let s green the planet Via di Mezzo 10r 50121 Firenze Tel./Fax: 055 0503228 Email: info@treedom.net Skype: treedom.srl facebook.com/co2neutral www.treedom.net treedom let s green the planet indice treedom 3 CO 2 neutral 5 eventi

Dettagli

Cos regole precise forma di donazione regolare estremamente diffusa nei paesi anglosassoni Payroll Giving donazione tramite busta paga Match Giving

Cos regole precise forma di donazione regolare estremamente diffusa nei paesi anglosassoni Payroll Giving donazione tramite busta paga Match Giving PAYROLL GIVING La storia di Francesca accomuna molte storie di malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica che non riescono più a camminare, a parlare, a ridere, aiutaci ad essere le loro gambe, la loro voce,

Dettagli

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI Newsletter alisolidali onlus N. 9/2014 del 19 DICEMBRE 2014 NEWS IN EVIDENZA QUANTA GENTE AL MERCATINO DI NATALE BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI! ANCORA

Dettagli

RELAZIONE DI MISSIONE 2009

RELAZIONE DI MISSIONE 2009 RELAZIONE DI MISSIONE 2009 CAPITOLI 1. Introduzione 2. Sviluppo Organizzativo 3. La comunicazione e le campagne di sensibilizzazione 4. La Raccolta Fondi 5. Descrizione progetti e obiettivi raggiunti e

Dettagli

L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014

L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014 L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014 12^ rilevazione semestrale settembre 2014 La metodologia Compilazione questionario Campione: circa 200 ONP intervistate nel mese di luglio-agosto

Dettagli

PROFILE. La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione:

PROFILE. La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione: PROFILE La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione: La Kick Off Group nasce con la prospettiva di offrire al mercato il proprio know how, basandosi sull esperienza

Dettagli

Guida sintetica alle principali funzionalità del sito. Non Profit Planning & Monitoring

Guida sintetica alle principali funzionalità del sito. Non Profit Planning & Monitoring Guida sintetica alle principali funzionalità del sito Non Profit Planning & Monitoring Bologna, Giugno 2012 SOMMARIO www.ilmiodono.it Che Cosa è Come aderire al servizio Navigazione sito Home Page Motore

Dettagli

IL SERVIZIO BOLLETTA WEB DI ACQUE VICENTINE. Angelo Guzzo Presidente Acque Vicentine

IL SERVIZIO BOLLETTA WEB DI ACQUE VICENTINE. Angelo Guzzo Presidente Acque Vicentine IL SERVIZIO BOLLETTA WEB DI ACQUE VICENTINE Angelo Guzzo Presidente Acque Vicentine L Aquila,11 ottobre 2013 Bolletta Web Le premesse Il progetto prende avvio nel 2012 per incentivare il passaggio alla

Dettagli

ITINERARI DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE A BRESCIA SCHEDA SVI-BRESCIA. Volontari richiesti: 2

ITINERARI DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE A BRESCIA SCHEDA SVI-BRESCIA. Volontari richiesti: 2 ITINERARI DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE A BRESCIA SCHEDA SVI-BRESCIA Volontari richiesti: 2 SEDE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: Brescia Descrizione del contesto territoriale:

Dettagli

CODICE ETICO. ANFFAS onlus di Varese. ANFFAS Onlus di VARESE CODICE ETICO

CODICE ETICO. ANFFAS onlus di Varese. ANFFAS Onlus di VARESE CODICE ETICO ANFFAS Onlus di VARESE CODICE ETICO Contenuti 1. INTRODUZIONE 3 2. IL CODICE ETICO 3 3. I DESTINATARI 4 4. EMANAZIONE, VERIFICA E SANZIONI 4 5. PRINCIPI DI CONDOTTA 8 5.1 RELAZIONI CON IL PERSONALE DIPENDENTE

Dettagli

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING HOTEL INTERNATIONAL MARKETING Marketing non è solo pubblicità. Marketing è un processo finalizzato a creare, distribuire, prezzare e promuovere con strategia il proprio prodotto. Scegliere Hotel International

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI E DELLE OPPORTUNITà PER IL VOLONTARIATO

CARTA DEI SERVIZI E DELLE OPPORTUNITà PER IL VOLONTARIATO CARTA DEI SERVIZI E DELLE OPPORTUNITà PER IL VOLONTARIATO Identità DarVoce è un associazione di volontariato di secondo livello in quanto i suoi soci sono associazioni di volontariato; ha personalità giuridica;

Dettagli

Corri con la tua Azienda la maratona della solidarietà con la Lilt!

Corri con la tua Azienda la maratona della solidarietà con la Lilt! Domenica 12 aprile 2015 Corri, dona, vinci Corri con LILT la Milano Marathon Trasforma una passione in una Missione Solidale Corri con la tua Azienda la maratona della solidarietà con la Lilt! Il 12 aprile

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Imprese e mondo no profit: strategie win-win a base di crowdfunding

Imprese e mondo no profit: strategie win-win a base di crowdfunding Imprese e mondo no profit: strategie win-win a base di crowdfunding 1) Chi parla? 2) Partiamo dalla fine: kickended.com - Silvio Lorusso 2014 3) Tema: Cosa è il Crowdfunding dal punto di vista di un Fundraiser

Dettagli

Progetto Scuole Catalogo proposte 2012/2013

Progetto Scuole Catalogo proposte 2012/2013 Progetto Scuole Catalogo proposte 2012/2013 DC.DP.00.42 Fondazione aiutare i bambini Onlus Via Ronchi, 17-20134 Milano - Tel. 02 70.60.35.30 Email: info@aiutareibambini.it - www.aiutareibambini.it Fondazione

Dettagli

CONCEPT E COORDINAMENTO TECNICO DEI PODISTI DA MARTE

CONCEPT E COORDINAMENTO TECNICO DEI PODISTI DA MARTE CONCEPT E COORDINAMENTO TECNICO DEI PODISTI DA MARTE Podisti da Marte. No profit. No stop. Un associazione no profit che realizza progetti sociali per generare attivismo civico e solidale. Coordinano il

Dettagli

incrementa il tuo business

incrementa il tuo business incrementa il tuo business 1 mission L attività di marketing si concretizza attraverso l elaborazione di un progetto specifico proposto ai nostri partners. L intento? Quello di raggiungere maggior successo,

Dettagli

Presentazione dei dati del VI Rapporto CSR. Roberto Orsi - 3 marzo 2015 Dipartimento di Management Università Ca Foscari Venezia

Presentazione dei dati del VI Rapporto CSR. Roberto Orsi - 3 marzo 2015 Dipartimento di Management Università Ca Foscari Venezia Presentazione dei dati del VI Rapporto CSR Roberto Orsi - 3 marzo 2015 Dipartimento di Management Università Ca Foscari Venezia L Osservatorio Socialis L Osservatorio Socialis è un cantiere di promozione

Dettagli

SOLIDARIETA INTERNAZIONALE

SOLIDARIETA INTERNAZIONALE SOLIDARIETA INTERNAZIONALE Report Annuo SGS Solidarietà Internazionale L Obiettivo In linea con la nuova filosofia comportamentale in cui Profitto e Solidarietà procedono di pari passo, l obiettivo di

Dettagli

Cos è il fundraising 1

Cos è il fundraising 1 La Raccolta di fondi richiede competenze e investimenti. Ha senso sviluppare un progetto di fundraising per un gruppo di organizzazioni nonprofit? La Campagna Lasciti, una strada percorribile. Intervento

Dettagli

Campagna di Raccolta Fondi Farfalle in Dono

Campagna di Raccolta Fondi Farfalle in Dono Campagna di Raccolta Fondi Farfalle in Dono ANNO 2014 REPORT ATTIVITA 21/11/2014 Cooperativa Sociale P.G. Frassati Servizi alla Persona Tel. 011/710114 Fax 011/7792785 Strada della Pellerina 22/7 10146

Dettagli

CORPORATE RESPONSIBILITY

CORPORATE RESPONSIBILITY CORPORATE RESPONSIBILITY Mario Molteni Alta Scuola Impresa e Società Milano, 21 giugno 2005 1. CSR: DIMENSIONE DELLA STRATEGIA AZIENDALE Natura della CSR l integrazione volontaria delle preoccupazioni

Dettagli

NON PROFIT REPORT 2012

NON PROFIT REPORT 2012 NON PROFIT REPORT 2012 I COMPORTAMENTI DIGITALI DEGLI UTENTI FEDELI NEL TERZO SETTORE ABSTRACT Non Profit Report 2012 / 1 @contactlab #nonprofitreport PERCHÈ UNA RICERCA SUL NON PROFIT? GLI OBIETTIVI DELL

Dettagli

Come nasce e come opera il Banco Farmaceutico

Come nasce e come opera il Banco Farmaceutico Come nasce e come opera il Banco Farmaceutico La Storia L associazione Banco Farmaceutico Onlus è nata nel 2 dall incontro tra la professionalità della Lombarda (associazione fra titolari di farmaci di

Dettagli

Buona estate!! Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO

Buona estate!! Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 Buona estate!! INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO UN RIGRAZIAMENTO PER LE DONAZIONI RICEVUTE ALISOLIDALI AUGURA A TUTTI UNA BUONA ESTATE

Dettagli

Tra reale e ideale: come gestire e far crescere un organizzazione non profit.

Tra reale e ideale: come gestire e far crescere un organizzazione non profit. Tra reale e ideale: come gestire e far crescere un organizzazione non profit. NID Non profit Innovation Day Università Bocconi Milano, 12 novembre 2014 18/11/2014 1 Mi presento, da dove vengo? E perché

Dettagli

RELAZIONE ALLEGATA AL BILANCIO 2010

RELAZIONE ALLEGATA AL BILANCIO 2010 RELAZIONE ALLEGATA AL BILANCIO 2010 L Associazione Cuore d Africa nasce nel settembre 2008. Si occupa di fornire sostegno ed istruzione a bambini e ragazzi con gravi problemi economici e familiari, attraverso

Dettagli

SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA LA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA La Fondazione Cinema per Roma è nata nel 2007 nella convinzione che la cultura costituisca

Dettagli

Una sola voce tanti interventi

Una sola voce tanti interventi ... Una sola voce tanti interventi AGIRE, Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, ridefinisce il modo in cui gli italiani possono donare a favore delle popolazioni colpite da emergenze umanitarie

Dettagli

ActionAid e le Aziende per la Giustizia Sociale!

ActionAid e le Aziende per la Giustizia Sociale! ActionAid e le Aziende per la Giustizia Sociale! Indice dei contenuti ActionAid Italia Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale ActionAid e la Giustizia Sociale Progetto Etiopia Aziende in azione per

Dettagli

Sportello Europa Informa Bollettino sulle opportunità europee di finanziamento INDICE

Sportello Europa Informa Bollettino sulle opportunità europee di finanziamento INDICE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità Servizio Attività Produttive, Commercio e Turismo Ufficio Sportello Europa Sportello Europa Informa Bollettino sulle opportunità europee di finanziamento

Dettagli

Promozione della Cittadinanza Europea Attiva

Promozione della Cittadinanza Europea Attiva Promozione della Cittadinanza Europea Attiva Promozione della Cittadinanza Europea Attiva L avvio del progetto: su Il Quotidiano della Calabria si parla del progetto In.Form.Azione L Idea Gli Obiettivi

Dettagli

Se questo messaggio non è visualizzato correttamente, usa questo link. NEWSLETTER "L'EUROPA IN LINEA" - ANNO VII n 01 del 19.01.

Se questo messaggio non è visualizzato correttamente, usa questo link. NEWSLETTER L'EUROPA IN LINEA - ANNO VII n 01 del 19.01. Se questo messaggio non è visualizzato correttamente, usa questo link NEWSLETTER "L'EUROPA IN LINEA" - ANNO VII n 01 del 19.01.2010 La nostra offerta formativa Una delle maggiori criticità riscontrate

Dettagli

Il nostro scopo è avere cura dei particolari e valorizzare l immagine dei nostri clienti.

Il nostro scopo è avere cura dei particolari e valorizzare l immagine dei nostri clienti. Il nostro scopo è avere cura dei particolari e valorizzare l immagine dei nostri clienti. INDICE Garantiamo un supporto CHIAVI IN MANO, obiettivi misurabili e concreti. Mission Corporate / Brand Identity

Dettagli

AUGURI SOLIDALI IOR 2013. GIOVANI SPERANZE CRESCONO La vita è fatta di scelte, ma alcune scelte fanno la vita

AUGURI SOLIDALI IOR 2013. GIOVANI SPERANZE CRESCONO La vita è fatta di scelte, ma alcune scelte fanno la vita AUGURI SOLIDALI IOR 2013 GIOVANI SPERANZE CRESCONO La vita è fatta di scelte, ma alcune scelte fanno la vita Da quando ho iniziato Medicina e Chirurgia, ho sempre sognato di fare l oncologa. Quella dell

Dettagli

1. Voglio finanziare un progetto 2. Devo trovare i fondi 3. Lancio una campagna di raccolta fondi AREA RACCOLTA FONDI INDIVIDUI Campagne integrate di raccolta fondi Data TUTTI IN CLASSE INSIEME x 100.000

Dettagli

NON PROFIT REPORT 2011. Non Profit Report 2011 / I comportamenti digitali degli utenti fedeli nel terzo settore 1

NON PROFIT REPORT 2011. Non Profit Report 2011 / I comportamenti digitali degli utenti fedeli nel terzo settore 1 NON PROFIT REPORT 2011 Non Profit Report 2011 / I comportamenti digitali degli utenti fedeli nel terzo settore 1 Perché una ricerca sul non profit? Gli obiettivi dell indagine Si tratta della prima ricerca

Dettagli

Regali, eventi e auguri di Natale in Azienda: si usano ancora?

Regali, eventi e auguri di Natale in Azienda: si usano ancora? Regali, eventi e auguri di Natale in Azienda: si usano ancora? 1 BENVENUTE! 2 Il sondaggio Qualche dato utile Target: le assistenti della community Secretary.it Periodo: dal 9 al 26 settembre 2014 Totale

Dettagli

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata.

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata. Comune di Ornago Provincia di Milano Via Santuario 6 20060 ORNAGO c.f. 05827280156 p.iva 00806390969 tel. 039-628631 - fax 039-6011094 www.comuneornago.it Regolamento per la presentazione ed il finanziamento

Dettagli

LA TUA AZIENDA NEL SUD DEL MONDO: UN VERO TESTIMONIAL DEI NOSTRI PROGETTI

LA TUA AZIENDA NEL SUD DEL MONDO: UN VERO TESTIMONIAL DEI NOSTRI PROGETTI LA TUA AZIENDA NEL SUD DEL MONDO UN VERO TESTIMONIAL DEI NOSTRI PROGETTI Una proposta aziendale a sostegno dei progetti di AMKA Onlus nella Rep. Dem. del Congo e della campagna volontari 2014: Non Saranno

Dettagli

ASSOCIAZIONE ALTEVETTE ONLUS, Via Abruzzi 2/H, 20068 Peschiera Borromeo RELAZIONE DI MISSIONE DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DIRETTIVO

ASSOCIAZIONE ALTEVETTE ONLUS, Via Abruzzi 2/H, 20068 Peschiera Borromeo RELAZIONE DI MISSIONE DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DIRETTIVO ASSOCIAZIONE ALTEVETTE ONLUS, Via Abruzzi 2/H, 20068 Peschiera Borromeo RELAZIONE DI MISSIONE DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DIRETTIVO All Assemblea Generale dei Soci del 25 gennaio 2015 convocata per l approvazione

Dettagli

Finanza Etica e microcredito

Finanza Etica e microcredito Finanza Etica e microcredito! Il movimento della finanza etica in Italia nasce alla fine degli anni settanta con la costituzione delle MAG (mutue di autogestione) e si sviluppa fino ai giorni nostri con

Dettagli

DOCUMENTI DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2010

DOCUMENTI DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2010 DOCUMENTI DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2010 (01/01/2010-31/12/2010) Roccia di Fuoco Onlus Organizzazione Umanitaria Internazionale Via dell Albanella 26 00169 Roma C.F. 97516580582 pag.1 Il presente elaborato

Dettagli

Bando 2014.3 EXPOniamoci con il supporto operativo del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest

Bando 2014.3 EXPOniamoci con il supporto operativo del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest Bando 2014.3 EXPOniamoci con il supporto operativo del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest 1. PROMOTORE E FINALITÀ DEL BANDO In connessione con la manifestazione EXPO2015 si intende favorire lo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE

RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CRISI: ACLI ROMA, "4% ROMANI VIVE SOTTO SOGLIA DI POVERTÀ, IL 7% MANGIA IN MANIERA ADEGUATA OGNI DUE GIORNI" Progetto

Dettagli

1. Profilo. 2. Comunicazione e Immagine. 3. Servizi editoriali. 4. Internet e web marketing. 5. Advertising e promotional. 6. Eventi e allestimenti

1. Profilo. 2. Comunicazione e Immagine. 3. Servizi editoriali. 4. Internet e web marketing. 5. Advertising e promotional. 6. Eventi e allestimenti comunica la 1. Profilo 2. Comunicazione e Immagine 3. Servizi editoriali 4. Internet e web marketing 5. Advertising e promotional 6. Eventi e allestimenti Conoscere e comprendere il proprio modo di comunicare,

Dettagli

L Ente Nazionale per il Microcredito. 1.1 Le attività e la mission etica dell Ente. 1.1.1 Le attività creditizie

L Ente Nazionale per il Microcredito. 1.1 Le attività e la mission etica dell Ente. 1.1.1 Le attività creditizie L Ente Nazionale per il Microcredito L Ente nazionale per il Microcredito è un soggetto di diritto pubblico che persegue l obiettivo dello sradicamento della povertà e della lotta all esclusione sociale

Dettagli

RACCOLTA FONDI A FAVORE DEI COMUNI DI VERNAZZA E MONTEROSSO AL MARE. per le Cinque Terre

RACCOLTA FONDI A FAVORE DEI COMUNI DI VERNAZZA E MONTEROSSO AL MARE. per le Cinque Terre RACCOLTA FONDI A FAVORE DEI COMUNI DI VERNAZZA E MONTEROSSO AL MARE per le Cinque Terre Comune di Vernazza Comune di Monterosso al Mare RACCOLTA FONDI A FAVORE DEI COMUNI DI VERNAZZA E MONTEROSSO AL MARE

Dettagli

ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO

ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO FEBBRAIO 2013 ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO COME SCEGLIERE IL GIUSTO La buona volontà e l entusiasmo sono importanti, ma non bastano. Per trascorrere un periodo

Dettagli

Scheda di partecipazione Quarta edizione

Scheda di partecipazione Quarta edizione Scheda di partecipazione Quarta edizione Per ogni progetto candidato occorre compilare la scheda di partecipazione, composta da tre sezioni: - sezione 1: descrizione sintetica del programma - sezione 2:

Dettagli

LE MIGLIORI PRATICHE DI EMAIL MARKETING PER IL FUNDRAISING

LE MIGLIORI PRATICHE DI EMAIL MARKETING PER IL FUNDRAISING LE MIGLIORI PRATICHE DI EMAIL MARKETING PER IL FUNDRAISING HIGHLIGHTS PER ACQUISIRE NUOVI DONATORI E FIDELIZZARE I PROPRI SOSTENITORI. FIRENZE, 5 OTTOBRE 2012 Chi sono Gianluca Cangini Key Account Diennea

Dettagli

TWINS INTERNATIONAL. un'organizzazione per il sostegno di programmi di aiuto a favore dell'infanzia abbandonata nei paesi in via di sviluppo O N L U S

TWINS INTERNATIONAL. un'organizzazione per il sostegno di programmi di aiuto a favore dell'infanzia abbandonata nei paesi in via di sviluppo O N L U S TWINS INTERNATIONAL un'organizzazione per il sostegno di programmi di aiuto a favore dell'infanzia abbandonata nei paesi in via di sviluppo O N L U S Bilancio consuntivo dell'associazione chiuso al 31

Dettagli

MODELLO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

MODELLO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO MODELLO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO (da presentare a cura del richiedente) Domanda di concessione di contributo/sponsorizzazione per attività ordinaria relativa all anno manifestazione/iniziativa particolare

Dettagli

Fondazione Vodafone Italia Impresa a 360º Porte aperte all imprenditoria

Fondazione Vodafone Italia Impresa a 360º Porte aperte all imprenditoria Fondazione Vodafone Italia Impresa a 360º Porte aperte all imprenditoria Torino, 5 maggio 2011 1 Cosa e la Fondazione Vodafone Italia ORIGINI nasce nel 2002 struttura autonoma attività di servizio e di

Dettagli

PIANO DI EROGAZIONE 2015

PIANO DI EROGAZIONE 2015 Fondazione della Comunità di Monza e Brianza PIANO DI EROGAZIONE 2015 Giovedì 19 Marzo -ore 17 Casa del Volontariato - MONZA 1 Un ultimo sguardo al 2014 2 QUALCHE NUMERO sul 2014 996.000 17 patrocini euro

Dettagli