Regolamento per la distribuzione dell acqua conformità agli artt bis ss. cod. civ.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento per la distribuzione dell acqua conformità agli artt. 1469-bis ss. cod. civ."

Transcript

1 Regolamento per la distribuzione dell acqua conformità agli artt bis ss. cod. civ. Al di là dei dubbi interpretativi legati alla (relativamente) recente introduzione del Capo XIV bis, Libro IV, cod. civ., dal combinato disposto degli articoli 1469-bis, 1 e 3 comma, 1469-ter, 4 comma e 1469-quinquies, 2 comma, si può dedurre che le categorie di clausole abusive previste dal legislatore italiano si articolano su tre piani: 1. clausole senz altro abusive, quantunque siano state oggetto di trattativa individuale, se rientranti in una delle tre ipotesi stabilite all art quinquies, 2 comma; 2. clausole presuntivamente abusive, se rientranti in una delle venti ipotesi stabilite all art bis, 3 comma, a meno che il professionista non dimostri l assenza di significativo squilibrio contrario a buona fede ex art bis, 1 comma, ovvero dimostri che siano state oggetto di trattativa individuale ex art ter, 4 comma; 3. altre clausole abusive, non riconducibili ai due elenchi suddetti, ove spetta al consumatore dimostrare il significativo squilibrio contrario a buona fede (art bis, 1 comma). Alla luce delle diverse categorie così delineate, ci pare che il regolamento presenti i seguenti, seppur non sempre facilmente inquadrabili, profili di vessatorietà: Art. 1 Ente gestore del servizio L ultimo comma fa riferimento alla Carta del Servizio. Le cd. Carte dei Servizi, che ogni ente erogatore è tenuto ad elaborare, rappresentano dei vincoli unilaterali, integranti le previsioni contrattuali, che l Amministrazione si impegna ad osservare al fine di garantire uno standard qualitativo al servizio prestato. Contenendo previsioni certamente integrative del contratto, sarebbe opportuna anche una valutazione circa la vessatorietà delle clausole contenute nella Carta del Servizio, oltre che nel Regolamento. Essendo inoltre la trasparenza contrattuale e l informazione del consumatore tra i principi ispiratori della riforma codicistica, si richiede una distribuzione capillare della Carta del Servizio. Si potrebbe riformulare pertanto l ultimo comma come segue: I Diritti dell Utente sono tutelati da apposita Carta del Servizio, distribuita secondo le modalità prescritte nell art. 15. La Carta del Servizio costituisce parte integrante del presente Regolamento.

2 Art.2 - Sistema di distribuzione dell'acqua La previsione secondo la quale "la Società concede normalmente erogazioni di acqua potabile col sistema a contatore", anche se probabilmente intende riferire il carattere di normalità al sistema a contatore, può lasciare intendere che l'acqua sia "normalmente potabile". Riteniamo che la previsione, senza alcuna ulteriore specificazione, possa quindi essere in contrasto con il disposto del punto 11 dell'art.1469-bis, comma III, consentendo al professionista di modificare unilateralmente le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso. Art. 3 Modalità della fornitura L inciso caso per caso potrebbe essere interpretato come un potere unilaterale dell Amministrazione di modificare le condizioni contrattuali rispetto a casi particolari. Sicché il primo comma dell art. 3 potrebbe essere sospettato di vessatorietà ex art bis n. 4, ma soprattutto ai sensi del successivo n. 10 ( prevedere l estensione dell adesione del consumatore a clausole che non ha avuto modo di conoscere prima della conclusione del contratto ) o, ancor più grave, del 1469-quinquies, n. 3. Proporremmo di sostituire l espressione condizioni speciali che, caso per caso, possono essere fissate nel contratto, con la formula, conforme al 1469-ter, 4 comma, condizioni speciali che siano state oggetto di trattativa individuale con il singolo Utente all atto della conclusione del Contratto. Art. 4 - Durata dei contratti La mancata previsione di un termine per la disdetta può essere in contrasto con il disposto del punto 8 del comma III dell'art.1469-bis, consentendo al professionista di recedere dal contratto a tempo indeterminato senza un ragionevole preavviso. In proposito viene evidenziato dalla società che la mancanza di un termine per la disdetta persegue gli interessi dei consumatori, in quanto normalmente gli utenti disdettano i contratti il giorno prima di lasciare l immobile oggetto della fornitura. La previsione di un termine per la disdetta comporterebbe il relativo costo per l utente uscente, oltre che, nell ipotesi di un subentro immediato di un altro utente, la difficoltà operativa della sovrapposizione di due contratti. Da parte sua la società non ha alcun interesse a disdettare i contratti. Viene pertanto concordato di aggiungere all articolo l espressione disdetta che da parte della società dovrà essere comunicata almeno un mese prima.

3 Art. 5 Modalità per il recesso dal contratto Innanzitutto, ci pare scorretto l utilizzo del termine di recesso dal contratto, in quanto l articolo si occupa della cessione del contratto. La norma ci pare inoltre in parte ripetitiva e al tempo stesso contraddittoria rispetto all art. 21. Proporremmo di eliminare l art. 5 e di assorbirne il contenuto nell art. 21. Nell ultima parte dell art. 21 toglieremmo però l inciso anche in via presuntiva sostituendolo, ad esempio, con: sulla base di apposita rilevazione sul contatore effettuata entro giorni dalla predetta data o anche in via presuntiva su accordo delle parti. Al riguardo la società sottolinea l impossibilità di assegnare un termine per la rilevazione del contatore, in quanto i due utenti si presentano per la voltura (che deve essere immediatamente attuata) e di comune accordo forniscono la lettura del contatore o scelgono l accertamento in via presuntiva. L'eventuale lettura fornita non viene, peraltro, controllata dalla Società, la quale invia propri rappresentanti per la verifica solo nella diversa ipotesi della disdetta. Il comune accordo delle parti costituisce l'elemento essenziale della voltura; in caso di mancato accordo, gli utenti opterebbero per la chiusura del contratto in essere e per l'apertura di una nuova posizione contrattuale. Viene pertanto consigliata la seguente formulazione: "anche in via presuntiva su accordo delle parti". Art. 10 Forniture su strade canalizzate L espressione. la Società entro i limiti del quantitativo di acqua dalla stessa riconosciuta disponibile.. potrebbe violare l art bis, comma 3, n. 4 (esecuzione della prestazione del professionista subordinata ad una condizione il cui adempimento dipende unicamente dalla sua volontà). Art. 11 Forniture su strade non canalizzate e forniture per uso non domestico Due osservazioni: a. Innanzitutto, per le ragioni più sopra esposte sub art. 3, l Ente non può imporre la stipula di future condizioni particolari di fornitura relativamente alle modalità di consumo che, per il tenore letterale, sembrerebbero unilateralmente imposte dall Ente stesso. b. Inoltre, la previsione di un adeguato contributo a fondo perduto potrebbe essere considerata abusiva ai sensi dall art bis nn. 5 e 7. Tuttavia, trattandosi di forniture per un uso industriale e comunque non domestico, si potrebbe imporre l accettazione di queste clausole, trattandosi presumibilmente di contratti conclusi con i cd. professionisti, non tutelati dagli artt bis ss.. Diversamente, la norma presenta indubbi profili di vessatorietà.

4 La Commissione tuttavia rileva che astrattamente l articolo pare riferirsi a due fatitspecie distinte: le forniture su strade non canalizzate (che potrebbero essere richieste anche da privati consumatori) e le forniture per uso non domestico. Per escludere la vessatorietà sarebbe opportuno sostituire il contributo a fondo perduto con il contributo sulla base di un preventivo predisposto dalla società per la costruzione della tubazione stradale, salvo poi specificare che per le forniture ad uso non domestico vengono stipulate condizioni particolari di fornitura relativamente alle modalità di consumo. Art. 12 Norme per le forniture Il punto 5. contrasta con l art bis n. 10. Il punto 6. ci pare contrasti con le disposizioni in tema di servitù di acquedotti, per cui non può certamente prevedersi una sorta di diritto di veto a favore dell amministratore del condominio o degli altri proprietari rispetto il diritto del singolo alla fornitura di acqua nella propria abitazione. Si propone la seguente modifica l individuazione delle utenze come sopra indicato può essere modificata dalla società anche sui contratti in corso, mediante comunicazione scritta all utente, in caso di accertata difformità rispetto ai dati acquisiti o di variazioni delle situazioni di fatto. Art. 13 Ripartizione dell importo delle fatture fra i vari utenti di una derivazione. L ultimo paragrafo potrebbe essere inteso come una limitazione alla facoltà del consumatore di opporre eccezioni o di allegare prove e, dunque, suscettibile di vessatorietà ex art bis n. 18 c.c.. Aggiungeremmo pertanto, subito dopo i criteri standardizzati per la ripartizione dei consumi il seguente inciso: fatto salvo il diritto dell Utente di provare un diverso consumo. Al riguardo la società rileva che tale modifica non sia attuabile, in quanto il riferimento ai criteri standardizzati per la ripartizione dei consumi è un semplice consiglio per la divisione dei consumi in particolare nei condomini (sono gli stessi amministratori di condominio che richiedono un criterio da utilizzare a tal fine). All azienda il parametro utilizzato è assolutamente indifferente. Si propende pertanto per una modifica dell ultima frase dell articolo come segue: Per la risoluzione di contenziosi si suggerisce il riferimento al contenuto della Tabella di cui all allegato F), contenente i criteri standardizzati per la ripartizione dei consumi.

5 Art. 17 Norme per l esecuzione della fornitura Così come formulata, la norma sembra prescindere da qualsivoglia valutazione tecnica. Si potrebbe prevedere più specificatamente: Spetta alla società determinare all atto della concessione, sulla base di idonei accertamenti tecnici, il diametro della presa e del contatore e scegliere il luogo per la costruzione della presa più vicino alla rete idrica circostante, nonché per il collocamento del contatore. Al riguardo la società rileva che non sempre il luogo più vicino alla rete idrica circostante è quello più idoneo per la costruzione della presa e per il collocamento del contatore. L articolo presente pertanto verrà così modificato: spetta alla società determinare all atto della concessione, sulla base di idonei accertamenti tecnici, il diametro della presa e del contatore e scegliere il luogo tecnicamente più idoneo per la costruzione della presa nonché per il collocamento del contatore. Art. 18 Costruzione e manutenzione delle derivazioni L ultimo comma potrebbe essere considerato vessatorio ai sensi dell art bis, 1 comma, nel senso cioè del significativo squilibrio, nella parte in cui prevede che per le riparazioni di tubature di proprietà dell Ente collocate nella proprietà dell utente, quest ultimo deve farsi carico delle spese di ripristino definitivo. Non si può certamente pretendere che l utente, oltre aver consentito l accesso sulla sua proprietà per la riparazione di tubature dell Ente, debba anche pagare le spese, ad esempio, per riparare le aperture fatte nei muri per accedere a dette tubature. Si potrebbe così aggiungere: il ripristino definitivo è a cura e carico degli Utenti, sempre che ciò non comporti delle spese a carico di questi ultimi. Al riguardo la società chiarisce che la norma si riferisce ai casi particolari in cui il contatore è collocato all interno dell abitazione, in situazioni in cui risulterebbe particolarmente oneroso e difficoltoso per l azienda occuparsi del ripristino definitivo. La società chiede normalmente che il contatore sia portato al di fuori dalla casa. Viene pertanto proposto di chiarire che gli interventi di carattere idraulico sono a carico dell azienda, compreso il costo della tubazione Art. 20 Diritto di rifiuto, di sospensione o di revoca delle forniture La clausola potrebbe essere esente dal giudizio di vessatorietà solo se riferita, come sembrerebbe desumersi dall inciso nel caso di forniture per usi diversi da quello domestico, ai contratti conclusi con i professionisti. Ad ogni modo, sostituiremmo la parte finale della norma ( motivi che verranno valutati insindacabilmente dalla stessa Società ) con, ad esempio, emergenze tecniche o altra espressione che specifichi meglio i motivi.

6 Aggiungeremmo inoltre subito dopo: Nei limiti della prevedibilità tecnica del rifiuto, sospensione o revoca della fornitura, la Società ne deve dare congruo preavviso all Utente. Art. 22 Portata garantita Al comma 2 si consiglia di specificare il numero dell articolo e dell allegato del DPCM 4 marzo 1996 del quale si riporta il contenuto (allegato 1/8, art. 8.2). Al comma 2, lett. a) si richiede di completare il disposto lasciato in sospeso con i puntini (.) con quanto previsto dal predetto DPCM all. 8 art Il contratto con l utente menzionerà il numero di dotazioni assegnato all utente e ad esso garantito. Art. 25 Responsabilità dell Utente Il 1 comma sancisce la responsabilità del consumatore per danno alla conduttura di presa, al contatore e agli altri apparecchi di proprietà della Società ove questi siano posati nella proprietà privata; in tal caso il consumatore è responsabile verso la società dei danni per qualsiasi causa prodotti ed è tenuto a sostenere le spese per le riparazioni occorrenti ed eventualmente per le sostituzioni. Tale previsione appare vessatoria in quanto crea un significativo squilibrio nei doveri derivanti dal contratto, abusivo ex art bis, 1 comma; inoltre può apparire vessatoria ai sensi dell art bis, 2 comma, n. 2 e dell art quinquies, 2 comma, n. 2 (esenzione di responsabilità del professionista). L utente non può, infatti, farsi carico di tutti i danni e guasti che avvenissero per qualsiasi causa (ad esempio di natura tecnica o attribuibile a caso fortuito, forza maggiore o a fatto del terzo). La responsabilità è soltanto per colpa; solo per legge può essere stabilita la responsabilità oggettiva. Si richiede l eliminazione dell inciso per qualsiasi causa prodotti. Non crediamo che l Utente possa ritenersi responsabile, come previsto dal 2 comma, anche della parte di impianto eccezionalmente situata sul suolo pubblico. In tal caso la manutenzione dovrebbe rimanere a carico dell Ente o del Comune. Si consiglia pertanto la seguente formulazione: l utente è comunque responsabile della parte di impianto a valle del rubinetto di arresto anche se eccezionalmente situata sul suolo pubblico e dovrà curarne la manutenzione a propria cura e senza spese per la società. Art. 26 Uso dell acqua La clausola è tipica dei regolamenti di distribuzione dell acqua. Ci pare tuttavia che il generico divieto di cedere a terzi l acqua sia più una clausola di stile.

7 Art. 27 Risoluzioni di diritto del contratto. Trattasi della clausola, frequentissima nei contratti di erogazione, di risoluzione del contratto in caso di morosità dell utente. La previsione di uno strumento di autotutela potrebbe essere vista come limitativa dei diritti del consumatore alla luce dell art bis nn. 2 e 4. Tuttavia, va ricordato che, proprio riguardo a tale fattispecie, già nel passato la giurisprudenza aveva ritenuto inammissibile il ricorso ex art. 700 c.p.c. nei confronti dell Enel in caso di sospensione per morosità, ritenendo che non vi fosse alcun diritto per il consumatore ad ottenere la prestazione, in caso di proprio inadempimento (art c.c.). Potrebbe pertanto ritenersi non vessatoria ed ammissibile una clausola che consenta la sospensione autoritativa del servizio, purché subordinata ad un congruo preavviso laddove l inadempimento sia di lieve entità (art. 1565). Così come formulato, l art. 27 può essere considerato abusivo. Infatti la norma non precisa i casi in cui l Ente può procedere alla sospensione della fornitura e, quindi, alla risoluzione del contratto. L art. 27 potrebbe essere così riformulato: Art. 27 Sospensione della fornitura e risoluzione di diritto del contratto In presenza di morosità dell'utente, a giorni dalla scadenza del pagamento della bolletta, l'ente provvederà ad inviare all'utente una comunicazione scritta indicante i termini ultimi per provvedere all'adempimento, le modalità di comunicazione di detto obbligo ed i tempi entro i quali all'utente, in costanza di mora, verrà sospesa la fornitura. L Ente non è autorizzato a sospendere la fornitura ad un proprio utente in assenza di una comunicazione scritta, salvo quanto previsto nel comma. La comunicazione dovrà essere effettuata in forma di raccomandata con avviso di ricevimento. Decorso infruttuosamente il termine indicato nella lettera, il servizio potrà essere sospeso. Tuttavia, in considerazione della particolare natura di pubblica utilità del servizio e nell'ottica di tutela dell'utente vincolato, la sospensione della fornitura non potrà mai essere operata nei seguenti casi: a. quando, pur essendo scaduti i termini di pagamento della bolletta, il versamento sia comunque effettuato e comunicato nei termini e nei modi intimati dall'esercente nella raccomandata di sollecito, ma non sia stato ancora trasmesso allo stesso per negligenza o ritardo del servizio postale o della banca; b. in caso di mancato versamento di importi in misura inferiore o uguale all'ammontare del deposito cauzionale; c. in caso di mancato pagamento di servizi o addebiti relativi a forniture diverse dalla somministrazione di acqua, quando questa sia effettuata da un esercente multiservizio;

8 d. nei giorni prefestivi e festivi; e. per la somministrazione di acqua per necessità terapeutiche (strutture sanitarie eroganti prestazioni terapeutiche accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale), ovvero a soggetti che versino in stato di determinate gravi patologie mediche, debitamente certificate da operatori sanitari del Servizio Sanitario Nazionale e necessitanti di acqua per il funzionamento di apparati di cura; f. in presenza di controversie in corso relative alla ricostruzione dei consumi, a seguito di malfunzionamento dei contatori. In deroga all'obbligo di preavvisare per iscritto l'utente, l'ente può procedere alla sospensione del servizio, anche senza preavviso, nelle sotto indicate situazioni: a. per grave inadempimento; b. per cause di pericolo oggettivo; c. per gravi ragioni tecniche, organizzative o per consentire continuità al servizio; d. per appropriazione fraudolenta di acqua, compresa la riattivazione non autorizzata del servizio sospeso per mancato pagamento della bolletta. Il contratto di fornitura può essere risolto di diritto, oltre che negli altri casi previsti dal presente Regolamento, quando la sospensione dell erogazione prosegue da oltre un mese e sia stata inviata un ultima lettera di diffida contenente l invito a pagare entro giorni nonché l avvertimento che, in mancanza, il contratto s intenderà risolto di diritto. L Ente può richiedere un corrispettivo specifico per le operazioni di sospensione e di riattivazione della fornitura in linea con i costi sostenuti per tali operazioni. Art. 29 Anticipo di fornitura La clausola potrebbe essere sospettata di vessatorietà ai sensi dell art bis nn. 5 e 7. Tuttavia, la norma fa esplicito riferimento alle Utenze industriali, artigianali e commerciali, sicché potrebbe essere sottratta a tale controllo. Ad ogni modo, i sospetti di vessatorietà potrebbero essere superati valorizzando il carattere di deposito cauzionale e non di anticipo della fornitura. Infatti, la richiesta di una somma anticipata con le caratteristiche attribuitegli dalla norma (anticipo sulla fornitura) non trova una motivazione sostanziale, in quanto tutti i costi attinenti la fornitura del servizio sono già riconosciuti in tariffa. Si può invece ritenere pienamente legittima la richiesta da parte degli esercenti di una adeguata forma di garanzia, dato l'obbligo esistente di fornire il servizio a tutti quanti lo richiedano. Si potrebbe così prevedere la facoltà dell Ente di richiedere agli utenti, anche non industriali, artigianali e commerciali, all'atto della stipulazione del contratto, il versamento di un deposito cauzionale o di analoga garanzia (fideiussione o altre forme di garanzia definite dagli esercenti) al fine di garantirsi circa il puntuale e corretto adempimento dell'utente. Il deposito cauzionale, il cui ammontare massimo è fissato dall'ente tenuto conto della tipologia di utenza e dei profili di consumo, verrebbe restituito al termine del rapporto contrattuale remunerato in base al tasso di interesse legale.

9 Possono considerarsi forme di garanzia equivalenti al deposito cauzionale anche altri strumenti che assicurino l'esercente del corretto e puntuale adempimento dell'utente. All'utente non potrà essere sospesa la fornitura per un debito il cui valore è inferiore o pari a quello del deposito cauzionale versato o di analoga forma di garanzia. L'esercente, in questo caso, potrà trattenere la somma versata e fatturare nuovamente l'ammontare corrispondente al deposito cauzionale trattenuto nella bolletta successiva. A fine rapporto l'utente, per ottenere la restituzione del deposito, non dovrà presentare alcun documento attestante l'avvenuto versamento ad inizio rapporto. La società ha quindi riformulato la norma con l intestazione deposito cauzionale. Il primo comma sancisce che l utente che, per morosità o altra causa, abbia subito la chiusura del contatore o l isolamento della presa stradale sarà tenuto a costituire un deposito cauzionale a garanzia dell esatto adempimento delle proprie obbligazioni. Si consiglia di formulare il comma in esame come segue: L utente che ai sensi dell art. 26 abbia subito la chiusura del contatore o l isolamento della presa stradale sarà tenuto a costituire un deposito cauzionale a garanzia dell esatto adempimento delle proprie obbligazioni. In relazione al secondo comma ( l ammontare del deposito cauzionale è stabilito dalla società in base alla tipologia di utenza e dei profili di consumo ), si richiede l indicazione di un importo massimo. In caso contrario la clausola può apparire vessatoria, in quanto prevede un deposito cauzionale di importo indeterminato, che può essere fissato unilateralmente dal soggetto erogatore sulla base di criteri vaghi. Art. 30 Erogazioni provvisorie Non crediamo che l Ente possa pretendere il pagamento di forniture non effettuate, a meno che particolari ragioni di ordine tecnico impongano un meccanismo di rilevazione come quello previsto nella norma. Art. 32 Minimo impegnato e garantito Valgono le considerazioni fatte sub art. 30; solo che in questo caso non vediamo, rispetto alle forniture provvisorie, ragioni tecniche che giustifichino il minimo impegnato. In particolare potrebbe essere considerata abusiva ex art bis, 1 comma la clausola di cui al successivo art. 33, ult. comma: Il minimo impegnato è comunque fatturato anche se l acqua non è stata consumata. Art. 34 Modalità dei pagamenti Il 2 comma presenta due profili di vessatorietà:

10 a. l uno attiene agli interessi di mora addebitati al consumatore per i ritardi nei pagamenti a qualsiasi titolo, dunque anche per fatto e colpa non imputabili allo stesso; b. l altro concerne la possibilità di pretendere tali interessi senza costituire in mora l utente ritardatario. La costituzione in mora si renderebbe inoltre necessaria anche ai fini di un eventuale sospensione della fornitura ex art. 27 del Regolamento. Inoltre, la previsione del diritto della società di procedere alla chiusura della presa, in caso di morosità, dopo diffida con preavviso scritto di 10 giorni, pare in contrasto con il disposto del I comma dell'art.1469-bis, determinando a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto. Innanzitutto il termine di 10 giorni appare non congruo in quanto inferiore a quello previsto dall'an.1454, Il comma, in tema di diffida ad adempiere. La previsione della "diffida scritta" è poi troppo vaga: ci pare necessaria la previsione almeno di una raccomandata con avviso di ricevimento sottoscritto direttamente dalla parte o da familiare convivente, ovvero di un atto notificato dall'ufficiale Giudiziario. L'esclusione di causa di giustificazione in caso di "ritardo dei pagamenti dovuti causato da eventuali disservizi inerenti la distribuzione delle bollette dell'acqua a cura dell'amministrazione delle Poste e Telegrafi o della Ditta incaricata" comporta poi la possibilità che l'utente diventi moroso senza neppure saperlo. In tale ipotesi dovrebbe essere esclusa la possibilità di chiusura della presa prima del decorso di un termine più ampio e ragionevole successivo a quello in cui vi sia la certezza che l'utente sia divenuto consapevole della propria "mora debendi". Al riguardo la società osserva che l azienda non può accollarsi le conseguenze di eventuali disservizi delle poste e, pertanto, la Commissione approva la norma nella sua versione originaria. Andrebbero infine verificati gli interessi di mora di cui all allegato G, alla luce della normativa anti-usura. Elimineremmo il 3 comma, in quanto assorbito nel nuovo art. 27. Il 4 comma ( l utente moroso non ha diritto ad alcun risarcimento di danni ) potrebbe essere considerato nullo ex art quinquies, n. 1, ove l esonero di responsabilità dell Ente fosse esteso al caso di morte o danno alla persona del consumatore. Art. 35 Apparecchi di misura manutenzione Sembra eccessiva l attribuzione all ente di un diritto incondizionato di cambiare gli apparecchi di misura, senza la necessità di preavvisi o giustificazioni. Soprattutto, ove tale diritto comportasse un diritto di ispezione non subordinato al previo accordo con il soggetto interessato né in alcun modo disciplinato in modo da tutelare le ragioni di quest ultimo.

11 Se formulata in termini assoluti, in assenza dei suindicati correttivi, la clausola potrebbe dunque risultare censurabile ai sensi dell art bis, 1 comma. Art. 36 Posizione e custodia degli apparecchi di misura Il comma 2 recita: gli utenti sono i consegnatari (degli apparecchi di misura) e sono pertanto responsabili di qualunque manomissione o danno ad essi arrecato, salvo il diritto di provare che la manomissione o il danno sia dovuto a fatto e/o colpa del terzo identificato. Tale previsione appare vessatoria, in quanto l utente non può farsi carico di tutti i danni e guasti che avvenissero per qualsiasi causa (ad esempio di natura tecnica o attribuibile a caso fortuito, forza maggiore o a fatto del terzo). La responsabilità è soltanto per colpa; solo per legge può essere stabilita la responsabilità oggettiva. Si consiglia di riformulare il secondo comma come segue: l utente ne è il consegnatario ed è pertanto responsabile dei danni e dei guasti che avvenissero per causa a lui imputabile. Art. 37 Guasti agli apparecchi L utente non può certamente farsi carico di tutti i danni e guasti che avvenissero per qualsiasi causa (ad esempio di natura tecnica!). Il che creerebbe un significativo squilibrio nei doveri derivanti dal contratto, abusivo ex art bis, 1 comma. Si potrebbe precisare all inizio della norma che L Utente risponde della buona conservazione sia degli impianti interni che degli strumenti di misura. Quindi sostituiremmo l inciso finale essendo egli responsabile dei danni e dei guasti che avvenissero per qualsiasi causa con essendo responsabile dei danni e dei guasti che avvenissero per causa a lui imputabile. Art. 39 Lettura dei misuratori Sarebbe opportuno precisare due aspetti: a. per quanto compatibile con le esigenze tecniche dell Ente, la lettura degli apparecchi non dovrebbe essere eseguita a discrezione della Società, ma secondo un minimo scadenzario; b. per le letture supplementari a discrezione (3 comma), fisseremmo perlomeno un termine di preavviso all utente (fatto salvo i casi di grave morosità e/o di pericolo di manomissione del contatore), anche per non incorrere in quei problemi relativi al diritto di accesso e di ispezione indicati sub art. 35.

12 Art. 40 Irregolare funzionamento del contatore La norma potrebbe presentare profili di vessatorietà sia dal punto di vista del 1469-bis, 1 comma, sia dal punto di vista dell art bis, n.18. Proporremmo di sostituire la norma con una più dettagliata. Ad esempio: Qualora il contatore installato presso l'utente, a seguito di una verifica tecnica effettuata dall'esercente su richiesta dell'utente o a seguito di ordinari controlli, evidenzi un errore nella registrazione dei consumi al di fuori delle soglie previste dalla normativa tecnica in vigore, l'esercente può procedere alla ricostruzione dei consumi. La ricostruzione, in base all'errore accertato in sede di verifica tecnica, partirà dal momento in cui si è prodotta l'irregolarità se determinabile con certezza. Nei casi in cui non sia possibile una determinazione certa del momento di guasto, la ricostruzione dovrà riguardare un periodo massimo di dodici mesi a partire dal giorno della verifica del contatore e fino al giorno della sostituzione del contatore stesso. Verranno presi a riferimento i consumi storicamente fatti registrare dall'utente negli ultimi due periodi corrispondenti a quello ricostruito. L'utente potrà comunque portare a conoscenza dell'esercente elementi che dimostrino, con riferimento al periodo oggetto di ricostruzione, eventuali variazioni del profilo dei suoi consumi rispetto a quelli storici utilizzati dall'esercente. Il risultato della verifica, l'ammontare dovuto in base agli esiti della ricostruzione dei consumi e la documentazione relativa (verbale di verifica, stime dettagliate della ricostruzione, metodo di stima utilizzato) dovranno essere comunicati all'utente, prima della sostituzione del contatore guasto e salvo documentabili ragioni tecniche, non più tardi di 2 mesi dal momento della verifica stessa. L'utente ha 30 giorni di tempo dalla comunicazione dei risultati della ricostruzione dei consumi per presentare le proprie controdeduzioni, debitamente documentate, e opporsi. In questo caso l Ente non può sospendere la fornitura fino al momento della risoluzione della controversia. Art.41 - Verifica dei misuratori a richiesta dell'utente. La limitazione del "rimborso dei maggiori corrispettivi addebitati limitatamente al periodo di fatturazione immediatamente precedente a quello in cui ha luogo l'accertamento" pare in contrasto col disposto del punto 2, comma III, dell'art.1469-bis, nella parte in cui limita le azioni e i diritti del consumatore nei confronti del professionista in caso di inadempimento totale o parziale o di adempimento inesatto da parte del professionista. Al riguardo si propone di limitare il rimborso dei maggiori corrispettivi addebitati al periodo in relazione al quale è tecnicamente possibile rilevare l inconveniente. Al comma 2 si consiglia di precisare che, qualora le verifiche confermino l inconveniente lamentato dall Utente, al medesimo sarà restituito anche il deposito cauzionale di cui al primo comma.

13 Art. 48 Modifiche Il primo comma, così genericamente formulato, è certamente vessatorio ex art bis, 1 comma e 1469-bis n.11 e 13. Bisognerebbe specificare: a. che le modifiche riguardano gli impianti interni di proprietà dell Utente; b. che le modifiche non comportano particolari conoscenze tecniche; in caso contrario, si potrebbe riconoscere il diritto dell Utente di richiedere l intervento, a proprie spese, di un tecnico ; c. che i limiti di tempo imposti all Utente per provvedere alla modifica siano perlomeno ragionevoli ; d. che è facoltà dell Utente recedere dal contratto qualora la modifica comporti un aumento di spesa eccessivamente elevato rispetto a quanto originariamente previsto; Art. 49 (Perdite, danni e responsabilità) Il secondo comma prevede che la società non può essere direttamente o indirettamente chiamata a rispondere dei danni che potessero derivare dagli impianti interni. Considerato che gli art. 42 e ss. del Regolamento prevedono alcune caratteristiche degli impianti interni, nonché il potere della società erogatrice di ordinare in qualsiasi momento le modifiche che ritenga necessarie per il buon funzionamento degli impianti stessi, appare vessatoria ai sensi dell art bis, comma 2, nn. 2 e 18 l esclusione di responsabilità della società medesima. Si consiglia la seguente formulazione:.. né la società può direttamente o indirettamente essere chiamata a rispondere dei danni che potessero derivare dagli impianti interni, salvo che il danno sia conseguenza delle prescrizioni speciali di cui agli articoli 42 e ss.. Art. 50 Vigilanza Si rinvia alle osservazioni fatte sub artt. 35 e 39. Si potrebbe evitare il preavviso, ad esempio, per situazioni particolari in cui si siano già verificati casi di manomissione dell impianto erogante o gravi morosità. Elimineremmo l ultima parte del 2 comma, in forza del quale l Utente non ha diritto a compensi o ad indennizzi di sorta, perlomeno in relazione ai danni che gli addetti dell Ente potrebbero provocare nell esercizio del diritto di accesso. Art. 52 Diritti e obblighi per l utente Il 2 comma ci pare certamente vessatorio, soprattutto perché si parla di bocche private di estinzione incendi, ove non dovrebbero esservi dubbi circa l efficacia dell uso delle

14 bocche. Semmai si può precisare che La Società non assume alcuna responsabilità circa l inefficacia dell uso delle bocche derivante da un utilizzo scorretto delle stesse da parte dell Utente. Art. 53 Infrazioni Ci pare manifestamente eccessiva, e dunque vessatoria ex art bis n.6, la penale pari a 5 volte la tariffa base rispetto al volume di acqua consumato; in ogni caso è soltanto il giudice in sede di azione ordinaria a poter dichiarare vessatoria la penale in quanto manifestamente eccessiva. Art. 58 Variazioni E vessatorio ex art bis, n. 11. La modificazione unilaterale dell originario contratto può essere fatta solo per un giustificato motivo indicato nel contratto stesso. Aggiungeremmo, infine, la clausola sul foro competente (quello del consumatore, per non incorrere nella vessatorietà prevista dal 1469-bis, n. 19) e una clausola sul trattamento dei dati personali.

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE

BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE CA FOSCARI FORMAZIONE E RICERCA S.r.l., con sede legale in Venezia, Dorsoduro 3246, C.F. e Partita IVA 03387580271, rappresentata dal Prof. Maurizio Scarpari

Dettagli

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Con il D.Lgs. 192/212 il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva 2011/7/UE (la cui attuazione era

Dettagli

Contratto di servizio per utenze raggruppate

Contratto di servizio per utenze raggruppate PGQ -7-02-70 Contratto di servizio per utenze raggruppate Art. 1 Oggetto e finalità Il presente contratto disciplina, in attuazione dell art. 50 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Direttiva

Dettagli

Il contratto di fornitura

Il contratto di fornitura Il contratto Il contratto di fornitura Per avere l'energia elettrica bisogna stipulare un contratto con un fornitore che si impegna a fornirla in cambio di denaro Una volta stipulato il contratto, le parti

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

del 27/02/2007 n. 184

del 27/02/2007 n. 184 D E T E RMINAZI ONE DEL DIRIGENTE del 27/02/2007 n. 184 I X S E T T O R E T u t e l a d e l l A m b i e n t e Oggetto: Approvazione schemi per la stipulazione delle garanzie finanziarie relative alle attività

Dettagli

QUESITO. Il Comune gestisce in proprio il servizio di erogazione idrico ai propri cittadini. Siamo a

QUESITO. Il Comune gestisce in proprio il servizio di erogazione idrico ai propri cittadini. Siamo a ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI Associazione Regionale del Piemonte QUESITO Si riscontra il seguente quesito: Il Comune gestisce in proprio il servizio di erogazione idrico ai propri cittadini.

Dettagli

Capitolo 4 - LEASING. Sommario

Capitolo 4 - LEASING. Sommario Capitolo 4 - LEASING Sommario Sezione I Leasing mobiliare Definizione Art. 1 Scelta del fornitore 2 Forma del contratto 3 Ordinazione del bene 4 Consegna del bene 5 Legittimazione attiva dell utilizzatore

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

ALLEGATO D. Roma lì, / / Equitalia S.p.A. il Titolare

ALLEGATO D. Roma lì, / / Equitalia S.p.A. il Titolare 1 Premessa e quadro normativo Il Contratto sottoscritto da Equitalia S.p.A. e ha ad oggetto l affidamento dei servizi di implementazione e manutenzione del nuovo Sistema Informativo Corporate - Sistema

Dettagli

CONTRATTO DI GESTIONE TEMPORANEA STAGIONALE. Oggi, in Recoaro Terme, fra le parti:

CONTRATTO DI GESTIONE TEMPORANEA STAGIONALE. Oggi, in Recoaro Terme, fra le parti: CONTRATTO DI GESTIONE TEMPORANEA STAGIONALE DELL ATTIVITA DEL BAR FONTI Oggi, in Recoaro Terme, fra le parti: Terme di Recoaro S.p.A., in persona del legale rappresentante pro-tempore Sig. Arrigo Abalti,

Dettagli

PROCEDURA DI MESSA IN MORA E SOSPENSIONE DELLA FORNITURA:

PROCEDURA DI MESSA IN MORA E SOSPENSIONE DELLA FORNITURA: INFORMATIVA SU TEMPISTICHE E MODALITÀ DI COSTITUZIONE IN MORA SOSPENSIONE DELLA SOMMINISTRAZIONE IN CASO DI RITARDATO PAGAMENTO E INDENNIZZI AUTOMATICI PREVISTI IN CASO DI MANCATO RISPETTO DELLA DISCIPLINA

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99

CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99 CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99 Il giorno Tra la PROVINCIA DI ROVIGO con sede legale in Rovigo, via Celio, 10, C.F. 93006330299 rappresentata

Dettagli

LICENZA D USO di SOFTWARE

LICENZA D USO di SOFTWARE LICENZA D USO di SOFTWARE Premesso che: Il software oggetto del presente contratto è stato sviluppato dalla software house TROLL SpA, Via Pisa, 4-37053 Cerea (VR), P.IVA/C.F./Reg. Imprese di Verona 02539580239

Dettagli

RISOLUZIONE N. 248/E

RISOLUZIONE N. 248/E RISOLUZIONE N. 248/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 giugno 2008 OGGETTO: Interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Prova del valore normale nei trasferimenti immobiliari soggetti

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI A TUTELA DELL UTENZA IN MATERIA DI FORNITURA DI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA MEDIANTE CONTRATTI A DISTANZA

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI A TUTELA DELL UTENZA IN MATERIA DI FORNITURA DI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA MEDIANTE CONTRATTI A DISTANZA ALLEGATO A Alla delibera n. REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI A TUTELA DELL UTENZA IN MATERIA DI FORNITURA DI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA MEDIANTE CONTRATTI A DISTANZA Art. 1 (Definizioni) 1. 1.

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO DI INTERVENTO IN MATERIA DI VITA INDIPENDENTE L

Dettagli

COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I.

COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I. COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I. E TARSU Approvato con Del CC n. 5 del 29.4.2011 TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

COMUNE DI ADRANO REGOLAMENTO. del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA

COMUNE DI ADRANO REGOLAMENTO. del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Pagina 1 di 5 COMUNE DI ADRANO Provincia di Catania REGOLAMENTO del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 11 del 27/02/2010 Pagina 1 INDICE Pagina 2 di

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI CITYBIKE-CARD ( CG - CB-CARD )

CONDIZIONI GENERALI CITYBIKE-CARD ( CG - CB-CARD ) Citybike Wien Gewista Werbeges.m.b.H. Postfach 124 1031 Wien CONDIZIONI GENERALI CITYBIKE-CARD ( CG - CB-CARD ) Le presenti CG CB-CARD si applicano agli utilizzatori delle biciclette di CITYBIKE WIEN,

Dettagli

TESTO INTEGRATO SULLA MOROSITA - DELIBERA ARG/gas 99/11 E SS.MM.II.

TESTO INTEGRATO SULLA MOROSITA - DELIBERA ARG/gas 99/11 E SS.MM.II. 1 TESTO INTEGRATO SULLA MOROSITA - DELIBERA ARG/gas 99/11 E SS.MM.II. 6 novembre 2012, Roma avv. Tiziana Sogari t.sogari@macchi-gangemi.com Deliberazione ARG/gas 99/11 di approvazione del Testo Integrato

Dettagli

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 24/05/2005 con deliberazione

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

COMUNE DI ROBASSOMERO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A TITOLO DI PRESTITO D ONORE

COMUNE DI ROBASSOMERO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A TITOLO DI PRESTITO D ONORE COMUNE DI ROBASSOMERO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A TITOLO DI PRESTITO D ONORE Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del /29.11.2013 INDICE GENERALE

Dettagli

Allegato: Contratto di fornitura di servizi

Allegato: Contratto di fornitura di servizi All. n. 2. Allegato: Contratto di fornitura di servizi Premesso che: - Commerfin S.C.P.A., con sede legale in Roma, Via Nazionale, 60 (la Società o Commerfin ), iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

ALLEGATO D SCHEMA DI CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

ALLEGATO D SCHEMA DI CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE ALLEGATO D SCHEMA DI CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE 1) OGGETTO DELLA LOCAZIONE Il locatore concede in locazione al conduttore, che accetta, l immobile di sua proprietà

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Relazione illustrativa degli Amministratori sulla proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni proprie ai sensi dell

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

Contratto di locazione commerciale per attività industriale

Contratto di locazione commerciale per attività industriale Contratto di locazione commerciale per attività industriale Addì ***, in *** sono presenti: - ***, con sede legale in ***, P. IVA ***, nel presente atto rappresentata da ***, C.F. ***, residente in ***,

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di in conto corrente 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono*

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 15 maggio 2003 Oggetto: Istanza di interpello. IVA. Lavori di costruzione, rifacimento o completamento di campi di calcio. Comune di.

Dettagli

PROCEDURA --------------------------------------

PROCEDURA -------------------------------------- PROCEDURA PER L ACQUISIZIONE DI BENI IMMOBILI (AREE O FABBRICATI) FUNZIONALI ALL EROGAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO -------------------------------------- La PROVINCIA DI GENOVA, nella sua qualità

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO LIBRO FONDIARIO CIRCOLARE N.. 7 /2009 Trrentto,, 29 dicembrre 2009 Oggetto: Legge 18 giugno 2009, n. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione,

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria)

carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria) carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria) (indicare denominazione e indirizzo completo della filiale/agenzia emittente la garanzia) Riferimento

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA AREA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE TERRITORIO COPIA DETERMINAZIONE N. 289 del 31/12/2009 OGGETTO APPROVAZIONE DISCIPLINARE D'INCARICO PER LA REDAZIONE DI

Dettagli

RISOLUZIONE N.106/E QUESITO

RISOLUZIONE N.106/E QUESITO RISOLUZIONE N.106/E Direzione Centrale Normativa Roma, 9 novembre 2011 OGGETTO: Interpello - ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Art. 2 del D.P.R. n. 633 del 1972 - Trattamento fiscale ai fini IVA del

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RISCOSSIONI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RISCOSSIONI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RISCOSSIONI Approvato con delibera n. 04 del 14.04.2015 ART. 1 - OGGETTO Il presente regolamento disciplina le modalità di riscossione del contributo annuale di cui

Dettagli

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito

Dettagli

CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI

CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 52 del 29/09/2008

Dettagli

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D.

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. ACEA S.p.A. DISCIPLINARE TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. Lgs. 81/2008 - Art. 89 punto 1 lett. e) e Art. 91) Roma, marzo 2015 Disciplinare

Dettagli

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE Il/La nato a il.., residente in alla via.., C.F.., (se società) nella qualità di..della., con sede in via.. n., part. I.V.A. n., PEC. (committente) E Il Dott./Dott.ssa..,

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Tel +390647021 http://www.bnl.it - Codice ABI

Dettagli

Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori. Articolo 1 Definizioni

Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori. Articolo 1 Definizioni Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento s intendono per: a) "Autorità",

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. - su proposta dell Assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Sig. Alberto Cerise; D E L I B E R A

LA GIUNTA REGIONALE. - su proposta dell Assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Sig. Alberto Cerise; D E L I B E R A LA GIUNTA REGIONALE - Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 Norme in materia ambientale che, all art. 242, comma 7, stabilisce che il provvedimento di approvazione del progetto operativo di

Dettagli

PROCEDURA INTERNA ALLACCIAMENTO ALLA RETE IDRICA

PROCEDURA INTERNA ALLACCIAMENTO ALLA RETE IDRICA PROCEDURA INTERNA ALLACCIAMENTO ALLA RETE IDRICA INDICE 1 DOMANDA DI ALLACCIAMENTO ALLA RETE IDRICA 1.1 RICEVIMENTO DOMANDA DI ALLACCIAMENTO 1.2 ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA DI ALLACCIAMENTO 2 CONTRATTO

Dettagli

REGOLAMENTO ILLUMINAZIONE VOTIVA

REGOLAMENTO ILLUMINAZIONE VOTIVA REGOLAMENTO del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del 1 ART. 1 Oggetto del regolamento Il presente Regolamento disciplina il servizio di illuminazione

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE IL CONSIGLIO COMUNALE Visto l articolo 3, comma 133 legge 662/1996, recante delega al Governo per l emanazione di uno o più decreti legislativi per la revisione organica ed il completamento della disciplina

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI 1 SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI Codice CIG L anno duemila, il giorno del mese di nella sede della Casa per Anziani Umberto I - Piazza della Motta

Dettagli

DETERMINAZIONE. Tit. 2013.1.10.21.692 del 5/09/2014

DETERMINAZIONE. Tit. 2013.1.10.21.692 del 5/09/2014 Area Definizione delle controversie DETERMINAZIONE Determinazione n. 4/2014 DEFC.2014.4 Tit. 2013.1.10.21.692 del 5/09/2014 OGGETTO: DEFINIZIONE DELLA CONTROVERSIA TRA X E FASTWEB X LA RESPONSABILE DEL

Dettagli

Servizio Idrico Integrato

Servizio Idrico Integrato Servizio Idrico Integrato Regolamento fondo fughe acqua Giugno 2014 Indice Art. 1 - Oggetto e ambito di applicazione... 3 Art. 2 - Validità del Regolamento... 3 Art. 3 - Costituzione del fondo e modalità

Dettagli

C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como

C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como SERVIZIO AMMINISTRATIVO E CONTABILE N. 65 del 27-03-2012 Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PER LA COMPILAZIONE E TRASMISSIONE MODELLO 770 - TRIENNIO FISCALE

Dettagli

RISOLUZIONE N.95/E QUESITO

RISOLUZIONE N.95/E QUESITO RISOLUZIONE N.95/E Direzione Centrale Direzione Normativa Centrale Normativ Roma, 17 ottobre 2012 OGGETTO: Interpello ex Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. (Cessione crediti GSE, articolo 6 della Tariffa,

Dettagli

CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA

CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA Tra la Società GHEPI s.r.l., con sede legale in Cavriago 42025 (RE), via 8 marzo, 5 - P.Iva e CF n. 01692480351, in persona del Legale Rappresentante Mariacristina Gherpelli,

Dettagli

CONTRATTO DI PRESTAZIONE IN REGIME DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

CONTRATTO DI PRESTAZIONE IN REGIME DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA CONTRATTO DI PRESTAZIONE IN REGIME DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L'Università degli Studi di Parma con sede in Parma, via Università n. 12 codice fiscale n. 00308780345 rappresentata dal

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO:

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: REALIZZAZIONE COLLEGAMENTI INTERNET FRA LE SEDI COMUNALI, FRA LE SEDI COMUNALI E SITI ESTERNI OVVERO FRA SITI ESTERNI

Dettagli

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria REGOLAMENTO PER LA GESTIONE IN ECONOMIA DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PRIVATADELLE SEPOLTURE NEI CIMITERI COMUNALI Approvato con Deliberazione C.C.

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI ANNUALI DI ISCRIZIONE ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CATANIA PREMESSA Il presente Regolamento si propone di normare la

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE INDICE Art. 1 - Oggetto e contenuto Art. 2 - Organizzazione e gestione della cassa economale Art. 3 - Fondi di anticipazione a favore del cassiere

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. IDENTITÀ E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO DEL CREDITO Finanziatore Intermediario del credito INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI Agos Ducato S.p.A. Via Bernina, 7-20158

Dettagli

C O M U N E D I T O R R I T A D I S I E N A

C O M U N E D I T O R R I T A D I S I E N A C O M U N E D I T O R R I T A D I S I E N A Provincia di Siena REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA NEI CIMITERI COMUNALI Allegato alla D.C.C. n. 29 del 27/06/2005 1 INDICE ART.1 ART.2 ART.3

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00 Parte ordinaria 4 Punto Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato

Dettagli

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5 Italcuscinetti S.p.A. CAPITOLATO DI FORNITURA (CONDIZIONI GENERALI) Introduzione Le forniture dei prodotti, presenti in questo documento redatto da Italcuscinetti S.p.A., sono gestite e regolate dalle

Dettagli

AMBITO DI APPLICAZIONE

AMBITO DI APPLICAZIONE PROCEDURA OPERATIVA PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO ALTERNATIVO DI FORNITURA DI GAS TRAMITE CARRO BOMBOLAIO PRESSO I PUNTI DI RICONSEGNA ALLACCIATI ALLA RETE NETENERGY SERVICE SRL OGGETTO La presente

Dettagli

Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo Comune di Castelfidardo REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE LAMPADE VOTIVE NEL CIMITERO DEL COMUNE DI CASTELFIDARDO - Delibera Consiglio Comunale n 22 del 23/03/2004 - Indice:

Dettagli

Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche

Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 120 del 27/06/2013 INDICE Art. 1 Oggetto ed ambito di applicazione Art. 2 Gestione del servizio

Dettagli

Informazioni europee di base relative al credito ai consumatori

Informazioni europee di base relative al credito ai consumatori Informazioni europee di base relative al credito ai consumatori PRESTITO PERSONALE A TASSO FISSO 1. Identità e contatti del creditore / intermediario del credito Finanziatore Indirizzo Telefono 0761/248207

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE Art. 1 Il presente Regolamento disciplina la raccolta di prestiti dai soci (sia persone fisiche che giuridiche) in conformità all'art. 37 dello Statuto

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

Spazi pubblicitari - condizioni generali di vendita 1

Spazi pubblicitari - condizioni generali di vendita 1 1 2 Introduzione Conclusione del contratto pubblicitario Oggetto delle presenti Condizioni generali di vendita applicabili agli investimenti pubblicitari (da ora in poi CG) è ogni ordine di pubblicità

Dettagli

DISPOSIZIONI PER LA CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI NECESSARI A RISOLVERE SITUAZIONI DI EMERGENZA O CRITICITÀ

DISPOSIZIONI PER LA CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI NECESSARI A RISOLVERE SITUAZIONI DI EMERGENZA O CRITICITÀ DISPOSIZIONI PER LA CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI NECESSARI A RISOLVERE SITUAZIONI DI EMERGENZA O CRITICITÀ Articolo 1 - Oggetto delle disposizioni 1. Le presenti disposizioni

Dettagli

!"#$%&!"!"'())***+ C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE

!#$%&!!'())***+ C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE DELLE CONDOTTE E DELLE OPERE IDRAULICHE Avellino, IL PRESIDENTE f.to dott. Michele

Dettagli

SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE DI INSERIMENTO LAVORATIVO ex ART. 12, L. 68/99

SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE DI INSERIMENTO LAVORATIVO ex ART. 12, L. 68/99 SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE DI INSERIMENTO LAVORATIVO ex ART. 12, L. 68/99 Il giorno I Servizi per l Impiego della Provincia di rappresentati da Il Datore di lavoro rappresentato da.. La Cooperativa Sociale/il

Dettagli

Contratto internazionale di Agenzia

Contratto internazionale di Agenzia Contratto internazionale di Agenzia Tra:.... con sede in (in seguito denominato "il Fabbricante") e: con sede in (in seguito denominato "l'agente") SI CONVIENE QUANTO SEGUE: Art. 1: Territorio e Prodotti

Dettagli

Determinazione n. 16 del 03.04.2011: Contratto di fornitura di energia elettrica tra il Comune e la Società D.S.E. S.r.l.: provvedimento a contrarre.

Determinazione n. 16 del 03.04.2011: Contratto di fornitura di energia elettrica tra il Comune e la Società D.S.E. S.r.l.: provvedimento a contrarre. Determinazione n. 16 del 03.04.2011: Contratto di fornitura di energia elettrica tra il Comune e la Società D.S.E. S.r.l.: provvedimento a contrarre. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO PREMESSO che -

Dettagli

Il Visualizzatore Le verrà fornito da SISAL S.p.A. a titolo di comodato, alle seguenti condizioni:

Il Visualizzatore Le verrà fornito da SISAL S.p.A. a titolo di comodato, alle seguenti condizioni: *6857905601* Gentile Sig./Sig.ra MAIORANA TINDARO nato/a a MONTALBANO ELICONA il 03/02/1971 codice fiscale MRNTDR71B03F400I Titolare dell esercizio commerciale ME0786 Denominato LO CHALET Sito in VIA GIARDINO

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE ALLEGATO A Art. 1 I competenti Uffici periferici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza operano le ritenute sulle competenze

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO QUESITI (posti in data 3 aprile 2014) Sono stato assunto quale dirigente medico a tempo determinato presso un azienda ospedaliera del SSN, per la sostituzione

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. IDENTITÀ E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO DEL CREDITO Finanziatore Intermediario del credito 2. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PRODOTTO DI CREDITO Tipo di contratto di credito Importo totale

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO In questa Circolare 1. Premessa 2. La responsabilità solidale fiscale 3. La responsabilità solidale retributiva / contributiva 1. PREMESSA Come noto

Dettagli

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo LOTTO N. 12 CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI PER VISITE FUORI COMUNE. IMPORTO DISPONIBILE 27.272,72 oltre IVA (10%) ART. 1) OGGETTO DEL SERVIZIO, DESCRIZIONE

Dettagli

CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL

CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL ESECUZIONE DI OPERE ED IMPIANTI A VANTAGGIO DELLA GESTIONE

Dettagli

DIREZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE Via Pietrapiana n. 53 FIRENZE AVVISO PUBBLICO

DIREZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE Via Pietrapiana n. 53 FIRENZE AVVISO PUBBLICO DIREZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE Via Pietrapiana n. 53 FIRENZE AVVISO PUBBLICO per la concessione di spazi dei locali destinati alla somministrazione di alimenti e bevande posti all interno del Nuovo Palazzo

Dettagli

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi PREMESSA L articolo 6 del Regolamento per la formazione professionale continua dell Ordine territoriale di Catania,

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO COMMERCIALE. Con la presente scrittura privata il sig./la ditta... nato a... il... residente a/con sede a..., cod.

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO COMMERCIALE. Con la presente scrittura privata il sig./la ditta... nato a... il... residente a/con sede a..., cod. CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO COMMERCIALE Con la presente scrittura privata il sig./la ditta nato a il residente a/con sede a, cod. fisc. concede in locazione per uso al sig./o ditta nato a il residente

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L'ACCESSO AL SERVIZIO ESPERTO ON LINE CON IMPORTO PREPAGATO

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L'ACCESSO AL SERVIZIO ESPERTO ON LINE CON IMPORTO PREPAGATO CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L'ACCESSO AL SERVIZIO ESPERTO ON LINE CON IMPORTO PREPAGATO 1) oggetto Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano le modalità e le condizioni con cui

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO DISCIPLINARE DI INCARICO. Atti n. 104280/15.4/2013/1 ***** TRA

PROVINCIA DI MILANO DISCIPLINARE DI INCARICO. Atti n. 104280/15.4/2013/1 ***** TRA PROVINCIA DI MILANO DISCIPLINARE DI INCARICO Atti n. 104280/15.4/2013/1 ***** TRA PROVINCIA DI MILANO con sede legale in Milano alla Via Vivaio n. 1 C.F. e P.IVA 02120090150 rappresentata ai sensi del

Dettagli

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti:

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti: Gentile Cliente, compilando il presente documento diventerà cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un nostro cliente, secondo le modalità previste dall Autorità per l energia

Dettagli