tutti i servizi al servizio del territorio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "tutti i servizi al servizio del territorio"

Transcript

1 tutti i servizi al servizio del territorio

2 LA SOCIETÁ DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI Tea è partita cento anni fa e da allora non si è mai fermata. Un secolo di ricerche, progetti e risultati in cui l esperienza Tea è andata di pari passo con l evoluzione tecnologica, la crescita della società e l aumento delle esigenze dei cittadini. Oggi Tea è un dinamico gruppo multiservizi, fatto di persone, mezzi e tecniche che operano sul territorio con una visione precisa: pensare che ogni meta raggiunta sia un nuovo punto di partenza per migliorare la vita della comunità. Con questo obiettivo, il Gruppo Tea guarda al futuro mantenendo forte l impegno di dare risposte adeguate alle domande dei cittadini e delle imprese, nel rispetto dell ambiente e del territorio in cui viviamo.

3

4

5 Una storia che inizia nel Legge Giolitti: verso la municipalizzazione dell Officina del gas Inizia ad operare l Azienda Municipalizzata del gas Azienda Autonoma Municipalizzata Acqua e Gas Municipalizzazione servizio igiene urbana Servizio teleriscaldamento

6 TEA DA CENTO ANNI CON TE Con la legge Giolitti del 1903 sull assunzione diretta dei pubblici esercizi da parte dei Comuni, anche a Mantova si dava avvio al processo di municipalizzazione che nel 1908 registra, a seguito di un referendum popolare, l effettivo inizio dell attività dell Azienda Municipalizzata del gas. La progressiva municipalizzazione dei principali servizi locali, la creazione di un unica azienda erogatrice, la più recente costituzione di società operative guidate da una holding, sono alcuni dei passaggi che segnano la storia di Tea, dagli inizi del 1900 ai giorni nostri. L Azienda Municipalizzata del Gas di Mantova nasce con la municipalizzazione della Officina del Gas, costruita nel 1864 dalla ditta Riedinger di Ausburg per l illuminazione pubblica e privata. La municipalizzazione e incorporazione dell acquedotto civico (la cui costruzione iniziò nel 1908) comporta la costituzione, nel 1947, dell Azienda Autonoma Servizio depurazione Servizio illuminazione votiva Servizi cimiteriali Servizi onoranze funebri Attivazione discarica di Mariana Mantovana Nasce Tea. Servizio illuminazione pubblica Servizio fognatura Blugas Servizi verde pubblico e manutenzione strade Teanet Tea Onoranze Funebri e Tea Energia Tea Acque Mantova Ambiente e Tea Sei Municipalizzata Gas-Acqua. Nel 1970 viene aggregato il servizio di igiene urbana; tra il 1978 e il 1984 l Azienda amplia la propria attività al settore del teleriscaldamento ed alla produzione di calore e energia elettrica. Vengono poi acquisiti i servizi di depurazione acque reflue (1989), illuminazione votiva (1991), cimiteriali (1994) e onoranze funebri (1995). Nel 1996 entra pienamente in funzione anche il servizio di smaltimento dei rifiuti, con l attivazione e gestione della discarica di Mariana Mantovana; infine, fanno parte delle attività di Tea, dal 1998, il servizio di illuminazione pubblica e, dal 1999, il servizio di fognatura. Divenuta nel 1994 Azienda Speciale del Comune di Mantova, l ASM viene trasformata nel dicembre 1997 in società per azioni e dal 1 aprile 1998 opera come Tea. Dal 1998 in poi, unendo le tradizioni e le esperienze maturate negli anni, Tea consolida la propria attività, si radica sul territorio, aumenta i numeri e i servizi offerti (nel 2002 ha acquisito anche il servizio di manutenzione strade e verde pubblico) puntando sull innovazione per fare ancor meglio ciò che fa da sempre.

7 Teanet Tea Sei Tea Energia Asitech Tea Onoranze Funebri Mantova Ambiente Tea Acque Depura ACQUA Ciclo idrico integrato Manutenzione strade ENERGIA Gas metano, distribuzione e vendita Energia Elettrica Teleriscaldamento Gestione impianti termici Illuminazione pubblica AMBIENTE Raccolta e smaltimento rifiuti Spazzamento e servizio neve Consulenza e gestione tariffa rifiuti Verde pubblico COMUNICAZIONE Reti multimediali Soluzioni Informative integrate FUNERARIO Servizi cimiteriali Onoranze Funebri

8 OGGI Tra il 1999 e il 2003 Tea amplia progressivamente gli ambiti di intervento aggiungendo alle attività tradizionali competenze diversificate. In questo senso, Tea stringe alleanze con aziende del sud della Lombardia, Cremona, Lodi e Pavia, e costituisce nel 2000 la società Blugas per l acquisto e la vendita all ingrosso di gas naturale. Promuove anche nella forma pubblico-privata la costituzione di società nei settori dell acqua, dell energia e dell ambiente e partecipa in altre, sempre con l intento di crescere in termini dimensionali, migliorare la propria competitività e rispondere al meglio alle esigenze del mercato. Oggi Tea è un Gruppo a capitale interamente pubblico che eroga i propri servizi direttamente o attraverso le società controllate. Una moderna realtà imprenditoriale presente su una vasta area provinciale con la gestione dei servizi ambientali, energetici, idrici e delle comunicazioni. L Azienda ha intrapreso scelte organizzative e societarie per separare le funzioni di indirizzo e controllo dalle attività operative. Il Gruppo ha ora raggiunto l assetto finale, con una società patrimoniale capogruppo, titolare di reti e impianti, e diverse società operative: Tea Sei, Teanet, Tea Energia, Tea Onoranze Funebri, Asitech, Tea Acque e Mantova Ambiente. IL FUTURO L integrazione dei servizi, lo scambio di esperienze e collaborazioni con l esterno, le alleanze strategiche con partner pubblici e privati nei settori dell acqua, dell energia e dell ambiente hanno permesso alla Società di rispondere al meglio alle esigenze del mercato. Con un grande patrimonio tecnico ed umano di conoscenze ed esperienze, forte di una nuova dimensione imprenditoriale, una maggiore dinamicità e capacità progettuale, il Gruppo Tea opera nell ottica del soddisfacimento dei bisogni del territorio e dei cittadini.

9 NOACQUA

10 Il servizio idrico viene inteso nel senso più completo e innovativo del termine Tea Acque è la società cui è stato conferito il ramo d azienda del Ciclo Idrico Integrato di Tea, alla quale pertanto è subentrata nella gestione dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. Tea Acque è controllata da Tea che ne è anche socio unico. Dopo l istituzione dell Ambito Territoriale Ottimale (ATO) del Servizio Idrico Integrato della provincia di Mantova e la conseguente individuazione degli enti gestori, Tea Acque ha avuto in affidamento l esercizio delle attività idriche in 39 Comuni mantovani. CICLO IDRICO INTEGRATO In un bicchiere d acqua c è non solo una risorsa preziosa ed essenziale per la nostra esistenza, ma anche il lavoro attento e la professionalità di tecnici, l esperienza maturata a contatto con persone e realtà diverse, l impegno nel governare un sistema assai complesso e la volontà di offrire il miglior servizio possibile. Ogni giorno Tea Acque fornisce acqua a oltre 65mila abitazioni, uffici e fabbriche. Prelievo, sollevamento, trattamento, controllo, distribuzione sono parole tecniche che nascondono l impegno quotidiano affinché la quantità e la qualità di questa preziosa risorsa non debbano mai venire meno. La Società cura tutte queste fasi, privilegiando le iniziative mirate alla sicurezza del prodotto e continuando ad investire in innovazione tecnologica, controllo sulla risorsa e monitoraggio di reti e impianti. Per assicurare il mantenimento del ciclo virtuoso dell acqua, i passaggi successivi alla distribuzione potabile sono la raccolta e la depurazione, che permettono di riconsegnare all ambiente una risorsa indispensabile, ma soprattutto pulita. A Mantova, il cuore del settore depurazione è l impianto di viale Guerra, cui si sono aggiunti nel tempo altri impianti al servizio di vari comuni della provincia e dove la conduzione è effettuata dalla società controllata Depura. Un ultimo punto fermo è il telecontrollo degli impianti del Servizio Idrico e di tutta la rete: ventiquattro ore su ventiquattro la qualità è al primo posto.

11 IL LABORATORIO Per assicurare la qualità dell acqua la Società ha un proprio laboratorio per il controllo chimico-biologico, che esegue più di 500 analisi al giorno, verificando la rispondenza ai parametri dell acqua captata e tenendo monitorate le fasi dei trattamenti di potabilizzazione e di depurazione. Il laboratorio, certificato ed accreditato SINAL, consente di offrire a imprese, enti pubblici e privati e aziende ospedaliere, un servizio qualificato nelle indagini analitiche, nei controlli di processi diversificati e in differenti settori e attività. GLI IMPIANTI Da est a ovest del territorio mantovano un acqua da bere per tutti, tutti i giorni. Forte di un esperienza pluridecennale alle spalle, Tea Acque gestisce le reti e gli impianti idrici con sofisticati sistemi produttivi e di controllo, tecnologie avanzate e grandi investimenti per raggiungere i migliori standard di qualità, salvaguardare le risorse e ottimizzare il servizio reso. Il sistema idrico realizzato è costituito da campi pozzi di approvvigionamento, impianti di trattamento e reti di distribuzione; si tratta di un sistema interconnesso che consente di approvvigionare le migliori risorse nei territori dove la qualità dell acqua è risultata più idonea per la distribuzione attraverso una rete di adduttrici che unisce gran parte della provincia di Mantova, da Bozzolo e Rivarolo Mantovano, fino ad Ostiglia e Sermide passando per Serravalle, Roncoferraro e Sustinente. LE STRADE La Società gestisce, nel Comune di Mantova, anche il servizio strade, con interventi di manutenzione alle pavimentazioni stradali e ai marciapiedi, di posa e manutenzione segnaletica verticale, orizzontale, luminosa e semaforica, con trattamenti antighiaccio e pulizia delle fontane cittadine. Gli interventi vengono eseguiti di concerto con l amministrazione comunale e nel rispetto di una programmazione annuale.

12 ENERGIA

13 Diversificazione produttiva e sviluppo delle fonti rinnovabili CALORE PULITO E SICURO Dal 1978, quando venne realizzato il primo impianto pilota, molto tempo è passato: oggi Mantova è tra le città più teleriscaldate d Italia. Ha un sistema di produzione ad elevato risparmio energetico, composto da una centrale di scambio calore dall impianto a ciclo combinato EniPower Mantova, da un impianto di recupero calore dalla raffineria IES, da una centrale di cogenerazione, da un sistema di accumulo e varie centrali termiche di integrazione e riserva. Tale sistema consente di ottenere un considerevole risparmio energetico rispetto ad impianti convenzionali e di ridurre l inquinamento atmosferico. Il servizio prevede la produzione centralizzata di acqua surriscaldata e la sua distribuzione, attraverso tubazioni interrate, affinché ogni cliente possa riscaldare gli ambienti ed impiegare l acqua calda per scopi igienico sanitari. La produzione centralizzata di calore comporta l eliminazione di caldaie domestiche e, di conseguenza, di punti di emissione d inquinanti sparsi per la città e scarsamente controllati. La Società assicura un pronto intervento delle squadre di reperibilità ventiquattro ore su ventiquattro, qualsiasi giorno dell anno. Tea Sei è la società del Gruppo a cui è stata affidata la cura delle reti calore, gas e illuminazione pubblica, nonché il servizio di gestione degli impianti termici.

14 IL GAS METANO Quello del gas, prima di città e poi metano, è il servizio più antico. Tea Sei garantisce il trasporto e la distribuzione del combustibile con una rete di impianti e tubazioni telecontrollate e oggetto di periodici controlli, revisioni e adeguamenti tecnologici. In seguito a specifici trattamenti, il gas naturale che arriva dai metanodotti è distribuito ai clienti dei Comuni di Mantova, Curtatone, Virgilio, Suzzara, San Benedetto Po, Bozzolo, Asola e San Martino dall Argine, attraverso una rete lunga 635 Km. L uso in sicurezza degli apparecchi domestici a metano costituisce un obiettivo che Tea Sei persegue anche attraverso apposite campagne di sensibilizzazione. Il servizio è dotato di certificazione di qualità e assicura ai clienti un pronto intervento ventiquattro ore su ventiquattro, in caso di emergenze o guasti. GLI IMPIANTI TERMICI Tea Sei effettua l esercizio, la manutenzione, la progettazione e la realizzazione di impianti termici, in numerosi stabili di Comuni, enti e privati. Il settore Gestione Calore di Tea Sei opera da molti anni con certificazione di qualità, garantendo ai propri clienti un servizio completo e altamente professionale. L ILLUMINAZIONE L illuminazione pubblica è l ultima tessera del mosaico Tea Sei ed anche qui ritroviamo i punti di forza della filosofia gestionale dell azienda. Certificazione di qualità, razionalizzazione economica, gestione integrata e attenzione verso il risparmio energetico e l ambiente urbano sottintendono un servizio che cura l illuminazione pubblica e la gestione degli impianti semaforici, dalla progettazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Il servizio cura anche interventi di illuminazione artistica di edifici monumentali e zone storiche. Per la città di Mantova in particolare, Tea Sei ha realizzato l illuminazione artistica del Percorso del Principe che ha riguardato la riqualificazione del centro storico, dal Castello di San Giorgio a Palazzo Te. IL RISPARMIO ENERGETICO Tea Sei produce ed eroga energia da diverse fonti, ponendo particolare attenzione a quelle rinnovabili. L impegno infatti è quello di promuovere una maggiore tutela dell ambiente sia in termini di risparmio delle fonti produttive sia di ridimensionamento delle emissioni inquinanti. Consapevole che la prima fonte di energia rinnovabile è l uso razionale dell energia stessa, Tea Sei realizza diagnosi energetiche degli edifici e, dopo un analisi tecnico-economica, propone interventi e soluzioni che siano utili al miglioramento dell efficienza energetica. Tea Sei è partner di società impegnate nella realizzazione di impianti altamente cogenerativi, a servizio del potenziamento del teleriscaldamento cittadino. Con l attivazione dell impianto di recupero del biogas presso la discarica di Mariana Mantovana e l installazione di due impianti fotovoltaici, la Società ha inoltre prodotto energia elettrica pulita, ottenendo un significativo risparmio energetico e una minore emissione in atmosfera d inquinanti.

15 ENERGIA

16 Fornire al territorio un partner strategico per soddisfare ogni esigenza, ottimizzando i consumi RETE DI VENDITA In risposta alla normativa vigente, il Gruppo Tea ha separato l attività di distribuzione da quella di vendita dell energia, affidandola a società diverse. Tea Energia nasce, quindi, per fornire alle famiglie, alle imprese, all artigiano e al libero professionista, gas ed energia elettrica alle migliori condizioni, economiche e di servizio. Nasce altresì per valorizzare il sistema energetico di Tea, ottenuto con la produzione di elettricità e calore da fonti rinnovabili (biogas, fotovoltaico) e con l impiego di tecnologie avanzate quali quella del ciclo combinato. La Società cura, inoltre, i rapporti commerciali per il servizio di teleriscaldamento, disponibile nella città di Mantova. Il teleriscaldamento è la nuova frontiera tra i sistemi di riscaldamento. Sicuro, rispettoso dell ambiente e comodo rappresenta un modo nuovo per avere benessere. Per gli utenti vi sono la comodità e la sicurezza insite nel sistema: il teleriscaldamento elimina con la caldaia domestica tutti i problemi e gli obblighi di legge, insieme ai possibili pericoli. Tea Energia è la società incaricata della commercializzazione di gas metano, energia elettrica e teleriscaldamento.

17 I VANTAGGI Scegliere il proprio fornitore di fiducia di gas ed energia elettrica, valutare la migliore offerta e il migliore servizio oggi disponibile, richiedere formule contrattuali su misura: la liberalizzazione del comparto ha prodotto innegabili vantaggi per i clienti. A questi Tea Energia aggiunge facilità d accesso, formulazione personalizzata del prezzo, fatturazione chiara e trasparente, verifica dei consumi, certezza della fornitura, consulenza tariffaria e normativa. L ENERGIA SU MISURA Tea Energia ha il valore di vero partner strategico per le aziende, grandi e piccole, alle quali offre: conoscenza del mercato con un team qualificato e un assistenza commerciale sempre disponibile; servizio chiavi in mano : assistenza pre e post contrattuale, fornitura con soluzioni su misura per soddisfare tutte le esigenze e ottimizzare i consumi; radicamento e presenza sul territorio con una fitta rete di sportelli.

18 AMBIENTE

19 Più di trent anni al servizio dell igiene ambientale mantovana Mantova Ambiente si occupa di: raccolta, trasporto e conferimento agli impianti finali di rifiuti solidi urbani, rifiuti speciali pericolosi e non; smaltimento di rifiuti solidi urbani e speciali; raccolte differenziate; gestione della tariffa d igiene ambientale e del servizio di raccolta rifiuti domiciliare; progettazione, realizzazione di piattaforme e piazzole ecologiche (anche per rifiuti agricoli); servizi speciali per grandi utenze (prelievo e stoccaggio provvisorio, tenuta del registro rifiuti, ecc.); spazzamento stradale, diserbo, canalizzazione fognaria, sgombero neve; gestione del verde pubblico. SERVIZI DI IGIENE URBANA Più di trent anni al servizio dell igiene ambientale mantovana: una professionalità, quindi, che non s inventa. Anni in cui, a fianco delle più tradizionali e consolidate attività, la Società ha sviluppato servizi innovativi per fornire ai cittadini soluzioni sempre più efficaci al problema rifiuti, in un ottica di sostenibilità ambientale. Servizi che hanno il proprio punto di forza nella capacità di essere in sintonia sia con le necessità pratiche di chi vive oggi in una moderna città, sia con la disponibilità diffusa di un impegno personale per la tutela dell ambiente. La crescita e la molteplicità delle raccolte differenziate ne sono l esempio più calzante. La Società ha scelto, infatti, di essere a fianco dei cittadini, delle amministrazioni comunali e delle imprese con un progetto comune e condiviso per un ambiente più pulito e per un maggior utilizzo e riciclo dei rifiuti. LO SPAZZAMENTO La pulizia delle vie, delle piazze comunali e delle aree adibite a verde pubblico viene fatta manualmente o con mezzi meccanici aspiranti; Mantova Ambiente effettua anche pulizia di aree verdi, trattamento antipolvere e sgombero neve; esegue e progetta bonifiche ambientali.

20 LO SMALTIMENTO Un servizio a tutto tondo per l ambiente mantovano che ha nella discarica controllata di Cascina Olla, a Mariana Mantovana, un importante tassello. L impianto ha una capienza di oltre tonnellate ed è stato progettato e realizzato secondo rigidi criteri di funzionalità e di sicurezza, in regime di qualità. La discarica è caratterizzata da: doppia impermeabilizzazione artificiale del fondo, sgombero a gravità del percolato, minimizzazione del percolato prodotto grazie alla costruzione a settori con divisione delle acque bianche dalle acque nere, estrazione e recupero del biogas prodotto, recupero ambientale dei settori già esauriti. La discarica è certificata dal 1999 secondo le norme UNI EN ISO 14001:2004. LA RACCOLTA Oltre alla raccolta dei rifiuti solidi urbani con l impiego, ove possibile, dei più moderni automezzi a caricamento laterale, il servizio provvede alla raccolta dei rifiuti derivanti dalle attività sanitarie pubbliche e private, di quelli cimiteriali e dei rifiuti provenienti dalle attività produttive e commerciali. Alle attività produttive e ai grandi utenti Mantova Ambiente offre servizi specifici quali il prelievo e lo stoccaggio provvisorio di varie tipologie di rifiuti nel proprio cantiere di Strada Soave (Mantova) e la consulenza per l osservanza degli Adempimenti Ambientali (Registri di carico e scarico, il Catasto Rifiuti, ecc.). LE DIFFERENZIATE Particolare attenzione è rivolta al conferimento differenziato dei rifiuti prodotti dai cittadini e dalle attività produttive, che avviene soprattutto mediante appositi contenitori capillarmente distribuiti sul territorio, con il ritiro a domicilio oppure con il conferimento diretto presso i centri di raccolta comunali. Mantova Ambiente è in grado di progettare sistemi di raccolta rifiuti in linea con le più recenti direttive in materia e l applicazione della tariffa puntuale. L obiettivo è quello di salvaguardare l ambiente, incentivare il riciclaggio, e premiare i cittadini che maggiormente dedicano il loro tempo e la loro attenzione alla raccolta differenziata.

21 MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA L attività di Gestione Verde di Mantova Ambiente raccoglie e prosegue lo storico mandato svolto dal Servizio Giardini del Comune di Mantova di progettare il nuovo e conservare l esistente in armonia con l assetto urbano e per la piena fruibilità dei cittadini. Il servizio si occupa della gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico e privato, con particolare attenzione alla messa in sicurezza delle aree verdi. Di particolare importanza le nuove attività sviluppate, tra cui la progettazione e la riqualificazione di aree verdi, il restauro del verde di interesse storico, il monitoraggio ambientale, la valutazione dello stato fitosanitario e di stabilità del patrimonio arboreo, compresi gli interventi specialistici su alberi monumentali, e il mapping del verde pubblico e privato su base informatica. Con una struttura altamente qualificata il servizio è in grado di offrire ad enti pubblici e privati la propria consulenza ed effettuare sopralluoghi per la redazione di progetti di rilevamento, di realizzazione e di gestione del verde.

22 L ARBORICOLTURA Manutenzione ordinaria e straordinaria delle alberature; diagnostica per l arboricoltura e valutazione dello stato fitosanitario e di stabilità delle piante; interventi su alberi monumentali di potatura e messa in sicurezza (metodo tree-climbing). I TRATTAMENTI Difesa del verde dalle malattie con trattamenti fitosanitari; difesa antiparassitaria in ambiente urbano: lotta alla zanzara e derattizzazione; progettazione dei piani di intervento e monitoraggio della lotta antiparassitaria in ambiente urbano. IL MAPPING DEL VERDE Realizzazione ed aggiornamento di censimenti informatizzati del verde; redazione di piani del verde e regolamenti del verde ; mapping del verde pubblico e privato su base informatica, banche dati e cartografie; redazione di progetti di rilevamento, realizzazione e gestione del verde. LA CONSULENZA Consulenza e supporto specialistico ad enti pubblici per il monitoraggio dello stato qualitativo del verde e della pianificazione degli interventi ordinari e straordinari; verifica di conformità e certificazione (TUV per aree ed attrezzature gioco); pareri e prescrizioni tecniche per la realizzazione di aree verdi e pratiche edilizie; valutazione e stima dei danni subiti dal verde pubblico e pratiche per il risarcimento.

23 COMUNICAZIONE

24 Potenziamo i servizi per fare meglio quello che facciamo da sempre Teanet, nata per la realizzazione e lo sviluppo di reti e sistemi di telecomunicazioni, ha collocato Mantova e provincia al passo con le altre grandi realtà metropolitane, offrendo una grande opportunità per il territorio, per le industrie, per i servizi. Teanet, infatti, attraverso proprie infrastrutture in fibra ottica e l uso delle migliori tecnologie, eroga servizi evoluti di telecomunicazioni in larga banda sul territorio provinciale e propone le soluzioni tecnologiche più veloci, efficaci ed immediate a supporto delle esigenze di comunicazione di enti pubblici, imprese e privati. AREA METROPOLITANA IN FIBRA OTTICA Teanet ha dotato la città di Mantova di una nuova tecnologia che permette di comunicare ad altissima velocità. Si tratta di una rete in grado di supportare diverse tipologie di servizi come telefonia, videocomunicazione, televisione, musica e filmati per una moltitudine di utenze. Il progetto, denominato MAN (Metropolitan Area Network), rende finalmente accessibili una molteplicità di servizi evoluti di telecomunicazione per le imprese, il cittadino e l ente pubblico. LA RETE Considerata la carenza di infrastrutture su buona parte del territorio mantovano, Teanet ha progettato lo sviluppo e la realizzazione di una rete in larga banda estesa a livello provinciale. Poiché infatti in molti Comuni mantovani non era disponibile, o lo era solo parzialmente, il servizio di connettività in larga banda Adsl, Teanet ha sopperito, compatibilmente con la possibilità di predisporre le infrastrutture, a questa carenza. In particolare, attraverso l uso di sistemi basati su tecnologia wireless (senza fili) e iniziando proprio da quei territori che non disponevano di alcun servizio, la Società ha cercato di soddisfare le esigenze di tutti, cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. I VANTAGGI Teanet offre un vantaggio unico, che si traduce nella possibilità di fruire in modo più comodo ed efficace dei servizi via via resi disponibili dal piano di e-governement. Migliora quindi l efficienza delle prestazioni professionali e sociali e apre la strada a servizi che, se in passato erano solo utili, ora sono indispensabili: videoconferenza, telelavoro, teleformazione, videosorveglianza e telesanità. Permette inoltre di accedere con il massimo della qualità a nuovi contenuti multimediali, televisivi e video on demand.

25 ASITECH Asitech - sistemi informativi e territoriali - nasce nel 1997, come Asi, da un iniziativa del Comune di Mantova. Nel 2003 Tea entra a farne parte come socio, diventando successivamente socio unico nel Ultima e strategica alleanza, avvenuta nel 2006, è quella siglata con il Gruppo Maggioli, che ormai da un secolo vanta un apprezzata tradizione nella fornitura di prodotti e servizi a 360 per la Pubblica Amministrazione e le libere professioni ad essa collegate. L esperienza Maggioli, a supporto del dinamismo e della voglia di crescere di quest azienda, è il valore aggiunto che fa dei prodotti Asitech un sapiente mix di efficienza, innovazione e usabilità. LA PROGETTAZIONE Asitech fornisce soluzioni informative integrate per gli enti pubblici e i soggetti privati a supporto del miglioramento dei processi di gestione e svolge un ruolo di system integrator/project management, che privilegia soluzioni basate sulle potenzialità della rete. L azienda è organizzata in quattro Business Unit produttive, specializzate per attività e competenze ma fortemente sinergiche ed integrate con l obiettivo di fornire le migliori soluzioni progettuali e di sviluppo. Applicativi Gestionali CMS e INTERNET Territorio Network and System Asitech realizza applicazioni utilizzando le più moderne tecniche di software engineering e di controllo qualità aziendale. Tutti gli applicativi sono sviluppati in ambienti di ultima generazione e si basano su architetture aperte di tipo client/server e/o web, disponibili anche in modalità ASP (Application Service Provider), tramite un moderno ed efficiente Data Center. I prodotti, perseguendo la filosofia dell approccio a progetto, sono corredati da una gamma completa di servizi complementari, che ne garantiscono la continuità, l efficacia e l efficienza, sia in fase di start-up che di gestione operativa. Asitech è certificata ISO numero 272 dall organismo di Certificazione CERSA, accreditato SINCERT Reg. 022/A. COMUNICAZIONE

26 CIMITERIALE

27 Un servizio affidabile e attento a tutte le esigenze che i congiunti richiedono SERVIZI CIMITERIALI Tea si occupa della gestione integrale dei servizi cimiteriali. Il personale, altamente specializzato, svolge con professionalità sia le attività operative (tumulazione, inumazione, pulizia e manutenzione aree verdi, illuminazione votiva, gestione impianti di cremazione), sia le attività amministrative, di coordinamento e di progettazione. Tutti gli interventi vengono svolti di comune accordo tra Tea e le Amministrazioni Comunali, nel rispetto delle esigenze di queste ultime e della sensibilità e delle abitudini dei cittadini.

28 EFFICIENZA E SENSIBILITÀ Tea Onoranze Funebri, in tutte le fasi del servizio funebre, garantisce cortesia, gentilezza, attenzione alle particolari situazioni di problematicità e sensibilità di chi ha perso un congiunto. Il personale esperto e qualificato accoglie il cliente con la massima professionalità e umanità gestendo tutte le difficoltà tecniche e pratiche che si presentano in tali circostanze. Tea Onoranze Funebri opera inoltre in assoluta trasparenza, sul principio di tariffe definite e debitamente esposte, in modo da essere facilmente consultate da chi si affida al servizio. FUNERARIO

29 QUALITÀ GARANTITA, ANZI CERTIFICATA Il Gruppo Tea continua la sua tradizione di ricerca della qualità attraverso un Sistema di Gestione per la Qualità e Sicurezza in osservanza della norma UNI EN ISO 9001:2000 e certificato da un ente esterno che, attraverso verifiche periodiche, ne garantisce la conformità. Le attività per le quali il Gruppo Tea, anche attraverso le società operative controllate, ha conseguito la certificazione sono: Tea Sei Progettazione, installazione, esercizio e manutenzione impianti termici; progettazione, installazione e manutenzione di impianti di pubblica illuminazione; progettazione, costruzione e gestione di impianti e reti di distribuzione gas. Mantova Ambiente Erogazione dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti solidi urbani ed assimilati, speciali pericolosi e non; gestione piattaforme di stoccaggio ed isole ecologiche; gestione amministrativa della tariffa di igiene ambientale; spazzamento e diserbo strade; sgombero neve; gestione della discarica di prima categoria sita in località Cascina Olla - Mariana Mantovana (MN). Tea Acque Servizi di analisi chimico-biologiche con assistenza e supporto all interpretazione delle risultanze analitiche; progettazione, costruzione e gestione di impianti e reti afferenti al ciclo idrico integrato. Tea Progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza per opere civili, idrauliche, impiantistiche.

30

31

32 Sede legale: via Taliercio 3, Mantova - tel fax

servizi energetici integrati

servizi energetici integrati servizi energetici integrati DIVERSIFICAZIONE PRODUTTIVA E SVILUPPO DELLE FONTI RINNOVABILI Tea Sei è la società del Gruppo a cui è stato affidato l esercizio delle reti calore, gas e illuminazione pubblica,

Dettagli

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE Molteplici soluzioni, un unico interlocutore. Flessibilità, disponibilità, sicurezza, competenza. Offriamo servizi diversi ai medesimi standard

Dettagli

design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO

design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO SOCIETA' VENDITA GAS METANO - ENERGIA ELETTRICA SO.MET SOCIETA' DISTRIBUTRICE GAS METANO SERVIZI GESTIONE CALORE GRUPPO SOMET v. G. Testore,

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

LA GESTIONE DELA ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEI COMUNI COME MEZZO PER FORNIRE SERVIZI SMART-CITY INCLUSA LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI

LA GESTIONE DELA ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEI COMUNI COME MEZZO PER FORNIRE SERVIZI SMART-CITY INCLUSA LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI LA GESTIONE DELA ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEI COMUNI COME MEZZO PER FORNIRE SERVIZI SMART-CITY INCLUSA LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI Enrico Raffagnato - Direttore Tea Sei, Gruppo Tea Il Gruppo Tea Tea,

Dettagli

link alla pagina Approfondimenti

link alla pagina Approfondimenti link alla pagina Approfondimenti VESTA Vesta è la società per azioni che si occupa di servizi pubblici locali nel comune di Venezia ed altri comuni della provincia, con un bacino di utenza di circa 300.000

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

Impianti e Costruzioni

Impianti e Costruzioni DIOGENE Impianti e Costruzioni La Storia La ditta Diogene nasce nel 1977 come azienda installatrice di impianti elettrici civili e industriali, settore nel quale opera a tutt oggi diventando una delle

Dettagli

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica.

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. 1 Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. A2A Calore & Servizi, società del gruppo A2A attiva nella gestione del teleriscaldamento nelle città di Milano, Brescia

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO AFFIDABILITÀ E SERENITÀ Progettare il benessere La propria casa è il proprio mondo, il luogo dove vivere e

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da

Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da tecnologie all avanguardia. MADIS Costruzioni srl è un azienda

Dettagli

La gestione integrata del patrimonio immobiliare scolastico: un esperienza pluridecennale

La gestione integrata del patrimonio immobiliare scolastico: un esperienza pluridecennale La gestione integrata del patrimonio immobiliare scolastico: un esperienza pluridecennale Provinciale di PATRIMONIO GESTITO SUPERFICI mq 38.038 181.250 159.663 159.946 SUPERFICIE INTERNA SUPERFICIE SCOPERTA

Dettagli

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici La norma UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo) - Requisiti generali e lista di controllo per la verifica

Dettagli

SERVIZI DI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

SERVIZI DI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI SERVIZI DI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI Unità locale : Via C. Vittori, 4-26100 Cremona (CR) Cod.Fisc. P.Iva e iscrizione C.C.I.A.A.

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

La tua attività a portata di mano IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL CODICE PRIVACY (DLGS 196/2003).

La tua attività a portata di mano IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL CODICE PRIVACY (DLGS 196/2003). La tua attività a portata di mano IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL CODICE PRIVACY (DLGS 196/2003). INDICE Target del prodotto Pag. 02 Principali funzionalità Pag. 02 Passepartout

Dettagli

Prodotti Petroliferi Gas Naturale Servizi Energia. Antonio Rettagliata Spa Casa fondata nel 1908

Prodotti Petroliferi Gas Naturale Servizi Energia. Antonio Rettagliata Spa Casa fondata nel 1908 Prodotti Petroliferi Gas Naturale Servizi Energia Antonio Rettagliata Spa Casa fondata nel 1908 Professionalità, competenza, qualità: ecco il nostro biglietto da visita. Cento di questi anni Scegli un

Dettagli

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA. è sinonimo di affidabilità Siamo una società leader in Lombardia nel mercato del facility management e dell outsourcing, con una consolidata

Dettagli

L ENERGIA CHE CAMBIA ENERGIA

L ENERGIA CHE CAMBIA ENERGIA L ENERGIA CHE CAMBIA ENERGIA L ESPERIENZA DI UN GRANDE GRUPPO DA 60 ANNI AL TUO SERVIZIO Il gruppo AGESP opera da 60 anni al servizio dei cittadini di Busto Arsizio erogando molteplici servizi quali Gas,

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

ASSIDELTA BROKER S.R.L.

ASSIDELTA BROKER S.R.L. Puntare sul sicuro. Brokeraggio assicurativo È un attività professionale ad elevato valore aggiunto che, attraverso l attuazione di un metodo organico di analisi, valutazione e gestione dei rischi assicurativi

Dettagli

Chi siamo. BLU GLOBAL srl Via Vincenzo Foppa 32 20144 Milano tel.02 36 70 8483 fax 02 36 70 8484 Email: info@bluglobal.it web: www.bluglobal.

Chi siamo. BLU GLOBAL srl Via Vincenzo Foppa 32 20144 Milano tel.02 36 70 8483 fax 02 36 70 8484 Email: info@bluglobal.it web: www.bluglobal. Chi siamo La Blu Global è una società di servizi in grado di operare su tutto il territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione di operatori altamente qualificati. Il nostro obiettivo L obiettivo

Dettagli

Software Engineering

Software Engineering Software Engineering Company Profile Natisoft nasce nel 2005 grazie alla lunga esperienza maturata dai suoi soci fondatori nell ambito dei sistemi informativi complessi a supporto del Facility Management.

Dettagli

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia RSA Provincia di Milano Energia Fig. 1: consumi elettrici per ciascun settore La produzione e il consumo di energia hanno impatto dal punto di vista ambientale, soprattutto per ciò che riguarda il consumo

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Brochure_Zanetti_2014:Layout 1 31/10/14 14:17 Pagina 1

Brochure_Zanetti_2014:Layout 1 31/10/14 14:17 Pagina 1 Brochure_Zanetti_2014:Layout 1 31/10/14 14:17 Pagina 1 Brochure_Zanetti_2014:Layout 1 31/10/14 14:17 Pagina 2 Oltre 4500 servizi mensili di raccolta e trasporto di rifiuti 80 automezzi di proprietà impiegati

Dettagli

Un azienda al servizio delle aziende

Un azienda al servizio delle aziende Un azienda al servizio delle aziende q ua l i tà s i c u r e z z a e f f i c i e n z a c e r t i f i c a z i o n e Amiat: esperienza, tecnologia, professionalità al servizio delle aziende Grazie all esperienza

Dettagli

Servizi Energia Innovazione

Servizi Energia Innovazione Servizi Energia Innovazione Il Consorzio SEI nasce dalla convergenza di quattro aziende dotate di elevati standard di qualità, efficienza e sicurezza sul lavoro ed in possesso di certificazioni di qualità

Dettagli

RetiPiù. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia.

RetiPiù. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia. Chi siamo 01 Progettiamo, costruiamo e gestiamo reti gas ed elettricità per portare energia sicura in case, imprese e istituzioni. Dietro

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Longarone, 4 novembre 2011

Longarone, 4 novembre 2011 Acqua buona, città pulite, servizi di qualità, prezzi equi oggi e nel futuro nei Comuni che ci affidano la gestione dei servizi pubblici locali. Longarone, 4 novembre 2011 Il contesto in cui opera Etra

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

FUTURAEE. Risorse per il futuro.

FUTURAEE. Risorse per il futuro. FUTURAEE FUTURAEE è il progetto nato dalla collaborazione tra Cobat e un network selezionato di impianti di trattamento all avanguardia nella gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

CERTIFICAZIONE ISO 14001

CERTIFICAZIONE ISO 14001 CERTIFICAZIONE ISO 14001 Il Comune di Mozzate ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 in data 30.04.2003, ha difatti impostato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale in linea con

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

EnErgia particolare.

EnErgia particolare. Energia particolare. LA STRUTTURA DEL GRUPPO. Gruppo UNOGAS aree di attività: Area vendita gas Area vendita energia Area servizi energetici e impiantistica Area importazione e trading ABBIAMO FATTO MOLTA

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

3.4.1 Descrizione del Programma

3.4.1 Descrizione del Programma PROGRAMMA N - 014 REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE E DEI BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI RESPONSABILE ING. LEO GALLI (Il riferimento al Responsabile è puramente indicativo, individuazione

Dettagli

ACEL Service l energia che ti serve.

ACEL Service l energia che ti serve. Società del gruppo Lario reti holding ACEL Service l energia che ti serve. ACEL Service. Solide basi per guardare oltre. Costituita nel 2003 a seguito della liberalizzazione del mercato energetico, ACEL

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

Energia Elettrica Gas Naturale

Energia Elettrica Gas Naturale Energia Elettrica Gas Naturale Liberarsi dai limiti, richiede Energia. Chi siamo Giovane realtà attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale BeeTwin S.p.A. è una giovane realtà presente nel

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI...

PRINCIPI FONDAMENTALI... QUALITA DEL SERVIZIO 1) PREMESSA... 2 2) PRINCIPI FONDAMENTALI... 2 2.1) EFFICIENZA NEL SERVIZIO... 2 2.2) CONTINUITÀ... 2 2.3) IMPARZIALITÀ DI TRATTAMENTO... 3 2.4) SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE... 3

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

Premessa. Per prevenire bisogna conoscere.

Premessa. Per prevenire bisogna conoscere. Site Security Premessa I rischi dell instabilità della situazione economica, della competizione globalizzata, dell incertezze dei mercati e dell'alterazione delle loro regole, delle ingerenze e infiltrazioni

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl progetta e realizza mulini selettori, micronizzatori, microselettori. Costituita nel giugno 1994, è nata in seguito alla richiesta di macchinari ed impianti

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

Un unico consulente per i Vostri impianti

Un unico consulente per i Vostri impianti Un unico consulente per i Vostri impianti Lo studio di Ingegneria Limoni opera, fin dal 1980, nel settore della progettazione e consulenza di impianti tecnologici civili ed industriali. Via Matteotti,

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE EDIL R.E.M. COSTRUZIONI S.R.L. Località Borgo San Martino 62 12042 Bra (CN) - Tel.0172 478289 - Fax 0172 478128 P.Iva e Cod.Fiscale : 03188050045 - R.E.A. nr. 270189 E-MAIL : info@edilremcostruzioni.it

Dettagli

COMUNE DI TERNI DIREZIONE MANUTENZIONI

COMUNE DI TERNI DIREZIONE MANUTENZIONI COMUNE DI TERNI DIREZIONE MANUTENZIONI DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Numero 671 del 24/03/2011 OGGETTO: costituzione dell unità Team Energy Management ESERCIZIO 2011 Comune di Terni Direzione Manutenzioni

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale AFFIDARSI AI NUMERI UNO Da sempre al servizio dell efficienza per il risparmio energetico

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

Esempi di applicazione della certificazione ambientale. La certificazione ambientale di un ente locale Il Comune di Varese Ligure

Esempi di applicazione della certificazione ambientale. La certificazione ambientale di un ente locale Il Comune di Varese Ligure Esempi di applicazione della certificazione ambientale La certificazione ambientale di un ente locale Il Comune di Varese Ligure 1 I riconoscimenti ottenuti 2 La dichiarazione ambientale 3 La dichiarazione

Dettagli

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.22 Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.23 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica 67 Figura 3.24 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica (dati

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IL TUO BUSINESS, MUOVILO CON NOI. MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente

Dettagli

LUMEN/WATT è nata dall esperienza decennale del socio fondatore nel settore dell impiantistica elettrica.

LUMEN/WATT è nata dall esperienza decennale del socio fondatore nel settore dell impiantistica elettrica. L'azienda LUMEN/WATT è nata dall esperienza decennale del socio fondatore nel settore dell impiantistica elettrica. Oltre ai tradizionali impianti elettrici, grande importanza è stata data allo sviluppo

Dettagli

La rivoluzione verde: nasce Green Utility

La rivoluzione verde: nasce Green Utility La rivoluzione verde: nasce Green Utility Il 9 Marzo 2007, la Commissione Europea ha stabilito come obiettivo europeo vincolante sul piano politico che le energie rinnovabili raggiungano il 20% della produzione

Dettagli

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it COMPANY PROFILE ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it SIAMO SPECIALISTI DELL EFFICIENZA ENERGETICA A COSTO ZERØ L efficienza energetica è la capacità di garantire un processo produttivo o l erogazione di

Dettagli

Passepartout Welcome Beach

Passepartout Welcome Beach Passepartout Welcome Beach UN GESTIONALE COMPLETO Passepartout Welcome Beach è la soluzione ideale per gestire con semplicità le problematiche quotidiane di uno stabilimento balneare. Oltre all affitto

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

Security Network. Certificazione dei. istituti di vigilanza. Certificazione delle centrali operative e di telesorveglianza

Security Network. Certificazione dei. istituti di vigilanza. Certificazione delle centrali operative e di telesorveglianza Certificazione degli istituti di vigilanza Security Network Certificazione dei professionisti della security Certificazione delle centrali operative e di telesorveglianza IMQ Security Network Con l entrata

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

L evoluzione della nostra storia

L evoluzione della nostra storia LE NOSTRE CERTIFICAZIONI L evoluzione della nostra storia Dagli anni 20 ad oggi specializzati in impianti elettrici, automazione industriale e sistemi integrati La Giordano & C. è un azienda italiana nata

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 UNA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA AMBIENTALE Con il D.M. n.272/2014 e il D.lgs n.46/2014 l Italia ha accolto le indicazioni normative provenienti dalla Direttiva Europea

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.)

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.) ECO ENERGI SRL Promotrice dell' uso INTELLIGENTE dell'energia e dell'impiego delle fonti rinnovabili, ha avviato la sua attività con la certezza che si possa raggiungere la COMPLETA AUTONOMIA ENERGETICA

Dettagli

IL PARTNER IDEALE. Consulenza IT & Soluzioni HR

IL PARTNER IDEALE. Consulenza IT & Soluzioni HR IL PARTNER IDEALE Consulenza IT & Soluzioni HR CHI SIAMO B&A PARTNERS nasce per essere il PARTNER IDEALE di quelle realtà che fanno, delle proprie risorse, il vero potenziale della propria azienda. Investire

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS Il pacchetto Check Up Your Plant comprende una serie di servizi che consentono di analizzare, monitorare

Dettagli

Compagnia Italiana Energia

Compagnia Italiana Energia Il Gruppo La struttura organizzativa riflette in sintesi la filosofia del Gruppo C.I.E.: Affrontare le sfide del mercato libero dell energia, appagando le necessità dei clienti attraverso un servizio eccellente,

Dettagli

Securpolice Group. Sicurezza& Vigilanza Sicurezza Tecnologica Investigazioni

Securpolice Group. Sicurezza& Vigilanza Sicurezza Tecnologica Investigazioni Securpolice Group Sicurezza& Vigilanza Sicurezza Tecnologica Investigazioni CHI SIAMO Il vostro partner di fiducia per la sicurezza Attraverso il nostro network, operativo 24 ore su 24, 365 giorni l anno,

Dettagli

Servizi. General Contractor. Global Service. Impianti Tecnologici e Sicurezza

Servizi. General Contractor. Global Service. Impianti Tecnologici e Sicurezza 1 Chi Siamo ALTIN nasce circa 20 anni fa su intuizione del fondatore Paolo Testadura, come azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni, progettazione, realizzazione e gestione di reti di telecomunicazione,

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

INFORMATION. TECHNOLOGY. SERVICES. SPA.

INFORMATION. TECHNOLOGY. SERVICES. SPA. INFORMATION. TECHNOLOGY. SERVICES. SPA. INFORMATION. TECHNOLOGY. SERVICE. SPA. Il modificarsi della funzione pubblica, nelle sue varie espressioni, da gestione amministrativa in fornitore di servizi, il

Dettagli