Le proposte delle PMI per il Piemonte. Torino, maggio 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le proposte delle PMI per il Piemonte. Torino, maggio 2014"

Transcript

1 Le prpste delle PMI per il Piemnte Trin, maggi 2014

2 Indice Il cntest Gli ambiti di intervent Le prpste

3 Il cntest - 1/5 In questi anni attraversati da prfndi mutamenti nell scenari cmpetitiv glbale, il Piemnte è stata una delle regini italiane più clpite dagli effetti della recessine, sprattutt a causa della maggir espsizine dell ecnmia alle cmpnenti più vlatili della dmanda. La prtata della crisi, da un lat, e l assenza di adeguati strumenti di plitica reginale di carattere anticiclic, dall altr, hann res mlt cmpless e nn sempre efficace il cmpit di cntrastare le spravvenute emergenze.

4 Il cntest - 2/5 Inltre, la crisi ha acuit i limiti strutturali del nstr sistema ecnmic, ancra caratterizzat da piccle dimensini, sttcapitalizzazine, frte incidenza dei settri tradizinali a bassa tecnlgia, dipendenza dal sistema bancari. Sebbene si sian sservati da parte di alcuni gruppi di imprese percrsi di ricstituzine strutturale e di ripsizinament, essi sn stati asslutamente di scarsa diffusine, tant da accentuare un dualism, dve imprese innvative cntinuan a cesistere cn un insieme più ampi di imprese pc dinamiche. È certamente prevalsa la necessità del mment di mettere in camp plitiche istituzinali spess di carattere emergenziale, facend venire men plitiche di sstegn ai meccanismi di ristrutturazine e innvazine in crs, nn assecndandne la diffusine e la traduzine a livell aggregat in estese trasfrmazini strutturali.

5 Il cntest - 3/5 La frte recessine degli ultimi anni ha duramente clpit in particlare il cmpart manifatturier piemntese - nnché le imprese del terziari a esse cllegate -, che ha subìt un imprtante cntrazine della prduzine industriale. Sprattutt, ha risentit gli effetti del cal della dmanda interna. In quest cntest, le migliri perfrmance degli rdinativi esteri della manifattura hann permess di attenuare gli effetti devastanti della crisi. Queste tendenze di tip cngiunturale, aggiunte alle più slide peculiarità della manifattura piemntese (patrimni delle cnscenze, capacità di creare ccupazine, prcessi di innvazine industriale, frte vcazine all internazinalizzazine), cnferman l idea sempre più cndivisa di prre l industria manifatturiera al centr, nn sl della plitica industriale reginale, ma di un più ampi prgett di trasfrmazine e svilupp del Piemnte di respir internazinale.

6 Il cntest - 4/5 Il recente disegn di legge cn il quale il Gvern ha avviat un percrs di rifrma dell assett cstituzinale dei livelli di gvern, ridefinisce il sistema delle prvince, riducendne di mlt le cmpetenze, e rinviand però la lr riassegnazine, su cui Stat e Regini avrann un rul determinante. In Piemnte interverrà un imprtante nuv assett istituzinale che vedrà, da un lat, Trin Città metrplitana esercitare funzini di «vasta area»; dall altr, per i territri cn minr pplazine, le unini di cmuni a cui sarann attribuite nuve cmpetenze, funzini e servizi. L auspici è che la Regine intervenga ffrend un frte indirizz e una tempestiva prgrammazine del rirdin delle funzini e delle risrse fra i vari livelli di gvern, per allntanare i reali rischi di inpprtune svrappsizini di cmpetenze nnché, addirittura, un vut nrmativ che si andrebbe a inserire nel già catic plicentrism che ggi caratterizza il nstr assett territriale decentrat.

7 Il cntest - 5/5 Rifrmare l Italia e prmuvere una nuva plitica ecnmica eurpea - Sn rmai divenuti necessari un prfnd rinnvament delle istituzini e una rifrma della Pubblica Amministrazine in Italia, per ffrire alle imprese un nuv cntest in cui perare, divers da quell attuale, divenut stile e danns anche per le imprese più cmpetitive, che vantan un bun psizinament sui mercati. - L Eurpa deve dimstrare fiducia vers gli Stati che vi appartengn, attuand una plitica ecnmica più craggisa - nn per quest irrespnsabile - rispett a quella finra adttata, indirizzata vers strumenti per la crescita e l svilupp dell ecnmia, indispensabili per la spravvivenza di interi mercati.

8 Gli ambiti di intervent Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive

9 Le prpste delle PMI per il Piemnte

10 Plitica industriale Plitica industriale. Cndividere un prgett di trasfrmazine e svilupp del Piemnte di respir internazinale, mettend in att una plitica industriale reginale, che si cnnti per: ttimizzare l allcazine delle risrse ecnmiche pchi biettivi strategici: la manifattura e le altre ecnmie trainanti valrizzare la filiera della cnscenza 2020: saper cgliere le sfide lanciate dall Eurpa Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine Cntinua Plitiche di welfare attive

11 Plitica industriale: al centr la manifattura e le altre ecnmie trainanti - 1/2 Perché la manifattura? Prre al centr della plitica ecnmica e industriale reginale l industria manifatturiera significa scmmettere sul futur del Piemnte; una scmmessa che ggi si rende ancr più necessaria per mantenere ccupazine e crearne di nuva, tutelare il patrimni di cnscenze che la tradizine industriale piemntese da lung temp prduce, sstenere i prcessi di innvazine cn un sguard sempre più attent alla prgettualità eurpea e alle reti di cllabrazini strategiche tra PMI-Grandi Imprese-Atenei, nnché raffrzare la frte vcazine all internazinalizzazine. Tutti ingredienti irrinunciabili per il rilanci del Piemnte.

12 Plitica industriale: al centr la manifattura e le altre ecnmie trainanti - 2/2 Inltre, la sempre più ridtta dispnibilità ecnmica da parte degli enti impne fin da subit di ripensare il mdell di allcazine delle risrse ecnmiche, che riteniam debba ispirarsi a nuve lgiche, di rttura rispett al passat. In tal sens, l esperienza dei Pli di Innvazine dimstra che la scelta del sggett pubblic di intervenire su ben 12 settri ecnmici, si è rivelata inefficace in termini di allcazine delle risrse, nnché rispett agli biettivi di rilevanza numerica dei raggruppamenti di PMI. A nstr giudizi è certamente preferibile una plitica industriale che individui pchi biettivi da perseguire nei settri asslutamente strategici per l svilupp della scietà e dell ecnmia reginale -, rispett ad altre sluzini che presentan elevati rischi di dispersine delle già limitate risrse.

13 Plitica industriale: valrizzare la filiera della cnscenza La nstra regine si caratterizza per detenere in alcuni settri strategici l intera filiera della cnscenza: ricerca, innvazine, prgettazine e industrializzazine. Tale peculiarità ffre indiscutibili pprtunità in termini di svilupp del nstr territri, che ptrebber cncretizzarsi sstenend cn maggire impuls le cllabrazini tra Atenei, Grandi Imprese e PMI. A tal fine, riteniam che le Piattafrme Tecnlgiche reginali e i Pli di Innvazine - prpri in ragine del rul che la Regine Piemnte ha lr attribuit per la prmzine di tali cllabrazini strategiche - debban essere dtati di strumenti di mnitraggi che cnsentan di valutare l effettiva capacità di aggregare in misura significativa le PMI del territri, nnché di prre in essere azini crrettive.

14 Plitica industriale 2020: cgliere le sfide dell Eurpa - 1/2 Per dtare il Piemnte di una plitica industriale, integrata cn le sfide dell Eurpa, capace di raffrzare il psizinament del nstr territri all intern delle macrregini eurpee, riteniam che sian determinanti: un rinnvat rul dell ente reginale nei prgrammi eurpei, anche cme prtavce delle specializzazini del territri nelle pprtune sedi internazinali valrizzare gli strumenti che si sn dimstrati efficaci rispett agli biettivi degli interventi in ambit tecnlgic, sprattutt in termini di partecipazine delle PMI. Un esempi certamente psitiv è rappresentat dall azine di crdinament Manunet, a cui la Regine ha partecipat effettivamente fin al L azine Manunet ha rappresentat un utile strument per le imprese, che hann maturat un esperienza frmativa e prpedeutica alla partecipazine a iniziative cmunitarie del 7 Prgramma Quadr. incrementare la partecipazine delle PMI ai bandi cmunitari, raffrzand le relazini tra gli attri della ricerca e dell industria, in quant fattre strategic per la crescita e la cmpetitività del Piemnte.

15 Plitica industriale 2020: cgliere le sfide dell Eurpa - 2/2 Per dtare il Piemnte di una plitica industriale, integrata cn le sfide dell Eurpa, capace di raffrzare il psizinament del nstr territri all intern delle macrregini eurpee, riteniam che sian determinanti: un efficace utilizz delle risrse cmunitarie miglirare la prgrammazine e l implementazine degli interventi. A tale scp sarebbe certamente utile per quant riguarda i prgetti afferenti i sggetti pubblici, la lr immediata cantierabilità cn cperture finanziarie certe, in quant nelle precedenti prgrammazini sn stati sempre questi i prgetti che hann mess a rischi il raggiungiment degli biettivi della regla «n+2» affiancare all apprcci delle smart specializatin (ssia, pchi biettivi ma strategici), plitiche di sstegn alla cmpetitività e all innvazine per le imprese, prevedend misure anticicliche, che favriscan l intrduzine di tecnlgie e la realizzazine degli investimenti, anche in un ttica di miglirament dell efficienza energetica delle PMI.

16 Internazinalizzazine Plitica industriale Internazinalizzazine. Favrire e prmuvere prcessi aziendali di diversificazine dei mercati gegrafici Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive

17 Internazinalizzazine: una leva per l svilupp del Piemnte - 1/2 Insieme al capitale uman e all innvazine tecnlgica, il grad di apertura di una cmunità e della sua ecnmia vers il rest del mnd è un element chiave per il prpri futur, sia in termini di svilupp che di cmpetitività. La maggire vcazine vers i mercati esteri da parte delle imprese piemntesi, rispett ad altre realtà reginali, si è dimstrata in grad di attenuare in parte gli effetti cmunque dirmpenti del lung cicl negativ di questi ultimi anni. A livell aziendale, la capacità di perare in misura nn marginale anche nei mercati internazinali - in md diversificat - ha rappresentat un fattre asslutamente discriminante, in particlare per la rapidità nel cgliere segnali psitivi da parte dei mercati.

18 Internazinalizzazine: una leva per l svilupp del Piemnte - 2/2 Occrre, inltre, sttlineare che un maggir grad di internazinalizzazine delle imprese favrisce la ricmpsizine del capitale uman impiegat in azienda vers qualifiche e livelli di istruzine più elevati. Pertant, riteniam necessari da parte della Regine mltiplicare il prpri impegn in tema di internazinalizzazine del sistema reginale. A nstr giudizi, quant più l azine reginale in tema di internazinalizzazine avverrà in strett crdinament tra gli Uffici prepsti e l Assessrat all Svilupp Ecnmic, tant più essa ptrà risultare efficace, in termini di maggiri vantaggi e utilità per le imprese del territri, nnché di una sburcratizzazine delle attuali prcedure.

19 Men burcrazia, più capacità attrattiva Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva. Creare un ambiente favrevle alle attività delle imprese Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive

20 Men burcrazia, più capacità attrattiva: un ambiente favrevle alle imprese - 1/2 Si ritiene indispensabile da parte delle istituzini adperarsi per miglirare le cndizini dell attività di impresa, aggravate in generale dai csti sstenuti per adempimenti di natura burcratica e adeguamenti alle nrmative; nnché dai csti indiretti, più difficilmente quantificabili, dvuti all incertezza generata dell instabilità nrmativa, dalle inefficienze nella risluzine delle cntrversie nel rilasci di autrizzazini. È altresì vantaggis per l intera cllettività un miglire rapprt dell ente reginale e dei sui enti strumentali cn le imprese, che ptrà essere cnseguit avviand interventi atti a rimuvere questi stacli/csti istituzinali e ambientali, che si ripercutn negativamente sulla cmpetitività delle imprese, l innvazine e gli investimenti.

21 Men burcrazia, più capacità attrattiva: un ambiente favrevle alle imprese - 2/2 Inltre, un imprtante fattre di attrattività di nuvi investimenti e insediamenti prduttivi sarà l implementazine di strumenti vlti a favrire interventi da parte di imprese che intendn subentrare in attività in stat di crisi in difficltà, cntribuend in quest md a tutelare il patrimni industriale e l ccupazine. Più in generale, si auspica un mdell di cnsultazine, a favre di un cstante dialg tra il Gvern e le Assciazini di rappresentanza datriale, per la cndivisine delle prpste di interesse per il sistema delle imprese e, più in generale, per l ecnmia del Piemnte. Una frte azine di semplificazine amministrativa lcale sarebbe certamente preferibile e più efficace rispett al sl cmpless di sussidi indifferenziati e nnicmprensivi cn finalità velleitarie.

22 Mercat del lavr e plitiche attive Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive. Semplificazine e misure di sstegn alle assunzini di lavratri iscritti nelle liste di disccupazine Access al credit Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive

23 Mercat del lavr e plitiche attive La Regine deve avere un rul più incisiv nel creare sinergie fra il settre pubblic e privat (assciazini di rappresentanza e agenzie per il lavr) per rendere più efficaci i servizi di cllcament dei centri per l impieg e i percrsi di ricllcazine da settri in crisi a settri più attrattivi. Ciò a maggir ragine se sarann attuati i principi della legge delega sul jbs act nei quali si riscntra una frte valrizzazine delle plitiche attive. Attravers il cinvlgiment delle parti sciali, ccrre individuare sluzini per rendere efficaci le plitiche attive, stimlare la ricerca di nuva ccupazine, anche incentivand la mbilità del lavr su aree gegrafiche almen reginali. Gli attuali incentivi alle assunzini, alle stabilizzazini, ai percrsi di reinseriment risultan trpp spess inadeguati e di dubbia efficacia. Essi necessiterebber di una maggir semplificazine e di una rilevante dtazine di risrse ad incentiv delle imprese che assumn lavratri iscritti nelle liste di disccupazine, vviamente al di là delle casistiche già previste dalla legislazine nazinale.

24 Access al credit Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit. Strumenti per aumentare la capitalizzazine dei cnsrzi fidi e delle PMI Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive

25 Access al credit In merit alla prblematica dell access al credit delle PMI, riteniam centrale il rul delle garanzie e dei cnsrzi fidi in quant strument in grad di svvertire un andament dell ecnmia e dell ergazine del credit asslutamente ciclici. Chiediam, pertant, che la Regine cnsideri l implementazine di strumenti adatti alla capitalizzazine di tali entità e, al cntemp, vlti a ridurre i csti in cap alla PMI. Inltre, per miglirare l access al credit delle imprese in md strutturale, riteniam imprtante intervenire a favre di una maggire capitalizzazine delle PMI, prevedend appsite misure, cme ad esempi l utilizz trasversale del criteri di capitalizzazine cn mdalità premianti nella cncessine delle agevlazini e/ mduland l intensità delle stesse.

26 Energia Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit E ne r gi a. Prmuvere le nuve iniziative e s empl ifi c a re le fasi di autrizzazine Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive

27 Energia Nell ttica di prmuvere in Piemnte una maggire autnmia dal punt di vista energetic, in cnsiderazine delle sfide e delle plitiche di svilupp del settre in Eurpa, nnché della crescente incidenza del cst di apprvviginament sui cnti delle imprese, si ritiene indispensabile sstenere e semplificare per le imprese le iniziative finalizzate a prgettare e realizzare sistemi di prduzine di energia in particlare da fnti rinnvabili. L efficace utilizz dei finanziamenti eurpei anche in quest ambit, per studi di fattibilità di prgetti innvativi e la realizzazine di impianti pilta, permetterà alle PMI piemntesi di sfruttare a livell cmpetitiv la certificazine energetica dei prcessi prduttivi, che prest diventerà d bblig per tutte le imprese.

28 Edilizia, territri e infrastrutture Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit Energia. Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive

29 Edilizia, territri e infrastrutture - 1/2 L edilizia è stat, e tuttra rimane, un dei settri ecnmici più gravemente clpiti dalla recessine. L scars livell di fferta del credit bancari e il cnseguente cal degli investimenti hann paralizzat il settre, che nel crs di questi anni ha vist un diffus fenmen delle cessazini di attività e un imprtante ridimensinament del numer di ccupati. Alla Regine si chiede di prre la giusta attenzine all stat in cui versan le imprese del settre, mettend in att interventi di carattere anticiclic, in linea cn i principi della sstenibilità, della tutela, della salvaguardia e del risanament del territri. A tali interventi, si richiede inltre l adzine di plitiche vlte a ridurre gli neri di urbanizzazine, anche a vantaggi di nuvi investimenti.

30 Edilizia, territri e infrastrutture - 2/2 Le prirità di intervent sul sul Adeguament della nrma urbanistica reginale per dare attuazine a interventi privati di ricnversine d us delle aree industriali dismesse e nn utilizzate Interventi sull assett idrgelgic del territri Prevenzine e miglirament antisismic delle strutture prduttive e degli edifici Le prirità di intervent sul settre dei trasprti Cllegamenti internazinali (TAV, Terz Valic ferrviari, ptenziament dell aerprt di Caselle) Investimenti per ptenziare i servizi di trasprt lcale Chiusura dell anell del sistema tangenziale di Trin

31 Sicurezza sul lavr e ambiente Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente. Prmuvere un divers apprcci in tema di cntrlli, valrizzand il rul delle assciazini datriali Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive

32 Sicurezza su lavr e ambiente - 1/2 La nrmativa nazinale in materia di salute e sicurezza su lavr e ambiente, sempre più cmplessa e in cntinu divenire, si dimstra di difficile applicabilità per mlte piccle e medie imprese, e rischia di rappresentare un fren alla cmpetitività rispett ai cncrrenti esteri. In un prcess di elabrazine nrmativa, che spess nasce a livell eurpe per essere pi recepita cn testi nazinali, riteniam sia fndamentale l applicazine perativa a livell reginale cn interpretazini unifrmi su tutte le prvince, imprntata a una reale semplificazine burcratica e amministrativa. Riteniam necessari un divers apprcci al tema dei cntrlli sulla crretta applicazine delle leggi, ritenut unic strument repressiv per diffndere una cultura imprenditriale della sicurezza e dell ambiente.

33 Sicurezza su lavr e ambiente - 2/2 L'incentivazine delle PMI che investn in queste materie e la valrizzazine del supprt delle assciazini vers le imprese assciate (in media più infrmate, più prpense al rispett degli bblighi di legge) rappresentan a nstr avvis un sistema alternativ per miglirare l impatt ambientale delle PMI e la riduzine degli infrtuni nei lughi di lavr. Valrizzare la cndivisine cn le assciazini datriali, cme enti depsitari di cmpetenze ed esperienze pratiche in virtù del legame dirett cn le imprese del territri - a differenza di prgetti nazinali di discutibile efficacia in termini di semplificazine nrmativa (ad es. Sprtelli Unici delle Attività Prduttive) - ptrebbe ffrire un reale vantaggi per le imprese nell tteniment delle autrizzazini ambientali e garantire il rispett delle nrme in materia di salute e sicurezza sul lavr.

34 Frmazine e apprendistat Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat. L apprendistat cme prim e più imprtante strument di inseriment dei givani nel mnd del lavr Plitiche di welfare attive

35 Frmazine e apprendistat I percrsi di frmazine vann indirizzati ai reali fabbisgni delle imprese del territri e devn essere in grad di accmpagnare i prgetti di ricllcazine da settri in crisi a settri in svilupp. In tale percrs risulta fndamentale il rul delle parti sciali, ai fini della mappatura dei prcessi di crisi e delle nuve pprtunità. Sull apprendistat gli interventi finra adperati sn apprezzabili ma si richiede un ulterire sfrz affinché l apprendistat diventi il prim e più imprtante strument di inseriment dei givani nel mnd del lavr. La mdalità di ergazine della frmazine rappresenta ancra un dei principali elementi critici di fren all utilizz di quest strument. Qualra cnfermata - in tt in parte - dalla cnversine in att del decret legge sul lavr, la frmazine pubblica dvrà essere ggett di una necessaria semplificazine, avvicinand la frmazine all impresa e nn viceversa.

36 Plitiche di welfare attive Plitica industriale Internazinalizzazine Men burcrazia, più capacità attrattiva Mercat del lavr e plitiche attive Access al credit Energia Edilizia, territri e infrastrutture Sicurezza sul lavr e ambiente Frmazine e apprendistat Plitiche di welfare attive. Una nuva plitica di assistenza alla persna, che tenga cnt delle evluzini di cntest

37 Plitiche di welfare attive Una scietà civile si caratterizza per ffrire adeguati servizi ai prpri cittadini nelle principali fasi della lr esistenza: dai servizi sclastici in giventù, al lavr in età adulta, al trattament pensinistic nell anzianità e una dignitsa assistenza sci-sanitaria nei mmenti di bisgn. I prgressi della scienza e della medicina stann variand gli indici demgrafici della pplazine, che diventa sempre più anziana e bisgnsa di assistenza. Al cntemp si verifica un ridimensinament del numer dei cmpnenti dei nuclei familiari che impedisce il mdell di assistenza di prssimità attuabile negli anni passati. Alla luce di ciò, si ritiene necessaria la revisine della plitica sanitaria e assistenziale lcale, anche adeguandne i servizi a indici e numeri di interventi che sappian tener cnt delle evluzini numeriche e qualitative della pplazine anziana. All stess temp, anche per favrire l ccupazine femminile, ccrre sstenere le esperienze dei servizi educativi privati per la prima infanzia.

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Mnza e Brianza, nella persna di Cesare Galbiati, in qualità di Presidente del Cllegi e L Istitut di Istruzine Superire Ezi Vanni di Vimercate,

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Toscana

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Toscana Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Tscana Il prgramma di svilupp rurale (PSR) per la Tscana che è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea il 26 maggi 2015, delinea

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

Politiche Comunitarie. Sintesi dell esistente e progettualità future

Politiche Comunitarie. Sintesi dell esistente e progettualità future Plitiche Cmunitarie Sintesi dell esistente e prgettualità future 1. La Cmmissine Eurpa: analisi e prpste di lavr Nel mandat 2005 2009 la Cmmissine UPI Eurpa e Plitiche Internazinali ha raggiunt i seguenti

Dettagli

Informativa relativa all attuazione. attuazione del Programma. Patto per lo Sviluppo Milano, 27 ottobre 2008 MOTORE DI SVILUPPO

Informativa relativa all attuazione. attuazione del Programma. Patto per lo Sviluppo Milano, 27 ottobre 2008 MOTORE DI SVILUPPO Infrmativa relativa all attuazine attuazine del Prgramma Patt per l Svilupp Milan, 27 ttbre 2008 Stat attuazine del POR Cmpetitività 2007-2013 2013 Sistema Gestine e Cntrll Allegat XII POR Cmpetitività

Dettagli

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA COPERNICO VIA COPERNICO 1 00040 POMEZIA (ROMA) TEL. 06 121127550 FAX 0667666356 CODICE

Dettagli

Convenzione tra la Provincia di Campobasso e il Comune di per l adesione alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO

Convenzione tra la Provincia di Campobasso e il Comune di per l adesione alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO Cnvenzine tra la Prvincia di Campbass e il Cmune di per l adesine alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO Oggi, nella sede della Prvincia di Campbass, si sn cstituiti i Sigg.,

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unine Eurpea Repubblica Italiana Regine Sicilia Istitut Cmprensiv «Santi Bivna» REGIONE SICILIANA-DISTRETTO SCOLASTICO N. 65 ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTI BIVONA» Cntrada Sccrs s. n. c. - 92013 Menfi - (AG)

Dettagli

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 Prvincia di Csenza Settre Mercat del Lavr PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 OBIETTIVI E FINALITA Scp del prgett è favrire la frmazine di sggetti inccupati/disccupati residenti nelle Regini dell biettiv Cnvergenza

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA

SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA BENEFICIARI SCADENZA RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI BANDO SCHEDA SINTESI BANDO MIUR PER CLUSTER CENTRO NORD 2012 AVVISO PER LO SVILUPPO E POTENZIAMENTO DI CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI Fndi FAR cmplessivi

Dettagli

Scheda tecnica sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'aosta

Scheda tecnica sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'aosta Scheda tecnica sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 della Regine Valle d'asta Il prgramma di svilupp rurale della Regine Valle d'asta è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea l 11 nvembre 2015,

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Piemonte

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Piemonte Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Regine Piemnte Il prgramma di svilupp rurale (PSR) per la Regine Piemnte, che è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea il 28 ttbre

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Prvincia di Blzan Il prgramma di svilupp rurale (PSR) della Prvincia autnma di Blzan è stat ufficialmente adttat dalla Cmmissine eurpea

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

2007-2013. Programma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera

2007-2013. Programma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera 2007-2013 Prgramma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cperazine transfrntaliera Base giuridica La Cmmissine eurpea ha apprvat il 18 settembre 2007 il prgramma eurpe di cperazine territriale per la

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Lombardia

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Lombardia Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Regine Lmbardia Il prgramma di svilupp rurale (PSR) per la Regine Lmbardia, che è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea il 15 lugli

Dettagli

Dal 2013 sono Presidente di ADACI, Emilia Romagna e Marche. Associazione nazionale di Manager Uffici Acquisti e Supply Chain. PROGRAMMA DI PRESIDENZA

Dal 2013 sono Presidente di ADACI, Emilia Romagna e Marche. Associazione nazionale di Manager Uffici Acquisti e Supply Chain. PROGRAMMA DI PRESIDENZA Carpi, nvembre 2014 Cari Amici, Sn Marc Arletti, nat il 18 nvembre 1977, spsat cn Teresa e abbiam 2 figli Francesc di 8 anni e Maria Vittria di 4. Sn Amministratre Delegat di CHIMAR SPA, azienda che pera

Dettagli

INDICE. 1. Cos è la Carta dei Servizi al Lavoro

INDICE. 1. Cos è la Carta dei Servizi al Lavoro Carta dei Servizi al Lavr della scietà pubblica Zna Ovest di Trin srl INDICE 1. Cs è la Carta dei Servizi al Lavr 2. Presentazine della scietà pubblica Zna Ovest di Trin srl Missine e Finalità Attività

Dettagli

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE GLI STRUMENTI DELL'OPERATORE SANITARIO PER LA TUTELA DELLA SALUTE, DI TUTTI Nel 2008 l OMS ha presentat i lavri cnclusivi della Cmmissine sui Determinanti Sciali di

Dettagli

Scheda informativa sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per l Emilia Romagna

Scheda informativa sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per l Emilia Romagna Scheda infrmativa sul Prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per l Emilia Rmagna Il Prgramma di svilupp rurale (PSR) dell Emilia Rmagna, che delinea le prirità della Regine per l utilizz di circa 1,19 miliardi

Dettagli

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA'

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' 1. Finalità Le ragini del prgett: Il sit internet del Cmune è stat realizzat nel 2002 nella sua attuale

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania L'Assessra Plitiche Sciali, Plitiche Givanili, Pari pprtunità. Prblemi dell Immigrazine, Demani e Patrimni e l Area Generale Di Crdinament - 17 Istruzine, Musei, Plitiche Givanili, Lavr, Frmazine Prfessinale,

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

COTEC: Fondazione per l Innovazione Tecnologica. Rilancio i dell azione nazionale e internazionale

COTEC: Fondazione per l Innovazione Tecnologica. Rilancio i dell azione nazionale e internazionale COTEC: Fndazine per l Innvazine Tecnlgica Rilanci i dell azine nazinale e internazinale i Scp della Fndazine (Art. 4 dell Statut) Incraggiare e prmuvere attività, studi, ricerche e crsi di frmazine nel

Dettagli

Sfide e soluzioni per il GPP

Sfide e soluzioni per il GPP Event di Netwrking Nazinale GPP2020 Sfide e sluzini per il GPP 1 ttbre 2014, Rma L 1 ttbre 2014 press l Acquari Rman-Casa dell Architettura, nell ambit del Frum Internazinale degli acquisti verdi, CmpraVerde-BuyGreen,

Dettagli

Protocollo per la Responsabilità Sociale. Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A Mukki

Protocollo per la Responsabilità Sociale. Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A Mukki Prtcll per la Respnsabilità Sciale Centrale del Latte di Firenze, Pistia e Livrn S.p.A Mukki Firenze, 8 Aprile 2015 1. SCOPO Il Prtcll per la Respnsabilità Sciale (Prtcll) e la Carta degli Impegni (Carta)

Dettagli

CARTA DEI PRINCIPI del costituendo DISTRETTO di ECONOMIA SOLIDALE del TERRITORIO BOLOGNESE D E S BOLOGNA * * * CHI SIAMO

CARTA DEI PRINCIPI del costituendo DISTRETTO di ECONOMIA SOLIDALE del TERRITORIO BOLOGNESE D E S BOLOGNA * * * CHI SIAMO CARTA DEI PRINCIPI del cstituend DISTRETTO di ECONOMIA SOLIDALE del TERRITORIO BOLOGNESE D E S BOLOGNA * * * CHI SIAMO Prmtre del percrs vers la cstituzine del Distrett di Ecnmia Slidale del territri blgnese

Dettagli

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Manuale e dcumenti Dcumenti per la sicurezza Prcedure Gestinali Mdulistica Gestinali DISTRIBUZIONE CONTROLLATA Revisine Data Funzini e nminativi R-SGSL RSPP MC RLS PREP 00 20/10/14 Beltramelli Marc Campini

Dettagli

Scheda tecnica sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Calabria

Scheda tecnica sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Calabria Scheda tecnica sul Prgramma di svilupp rurale 2014-2020 della Regine Calabria Il prgramma di svilupp rurale (PSR) della Calabria, frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea il 20 nvembre 2015, delinea le

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che riprtan

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

Scuola C.A.S.T. Trani, 18 marzo 2010 Ragionamenti a più voci sul Centro del Futuro1

Scuola C.A.S.T. Trani, 18 marzo 2010 Ragionamenti a più voci sul Centro del Futuro1 Scula C.A.S.T. Trani, 18 marz 2010 Raginamenti a più vci sul Centr del Futur1 I partecipanti alla Scula C.A.S.T. hann sviluppat due METAPLAN2 cntempranei in due tempi: Prim Metaplan: Esigenze dal territri

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA - CONFINDUSTRIA TRAPANI Assciazine degli Industriali della Prvincia cn sede in Trapani, Via Mafalda di Savia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: FIORELLA

Dettagli

Turismo. Chi è? Cosa studia? Biennio. Triennio. Le lingue straniere

Turismo. Chi è? Cosa studia? Biennio. Triennio. Le lingue straniere ITS S. Bandini Siena Indirizz Turism pag. 1/5 Turism Chi è? Eredita il vecchi crs per Perit Turistic Il Diplmat nel Turism ha cmpetenze specifiche nel cmpart delle imprese del settre turistic e cmpetenze

Dettagli

Titolo del Progetto : Sicurezza, qualità e legalità del lavoro Promozione della rete regionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Titolo del Progetto : Sicurezza, qualità e legalità del lavoro Promozione della rete regionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza Titl del Prgett : Sicurezza, qualità e legalità del lavr Prmzine della rete reginale dei rappresentanti dei lavratri per la sicurezza Intrduzine Nel 2007 ntevle è stat l sfrz mess in camp ai diversi livelli

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE Studi sulla vendita diretta cn il cinvlgiment delle imprese agricle delle Marche ed attravers il mnitraggi del prgett pilta VDO Relazine di mnitraggi Rma, 31 gennai 2012

Dettagli

CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Prvincia di Csenza REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Settembre 2003 ART. 1 Istituzine e sede 1. E istituita, press la Prvincia di Csenza, la Cnsulta

Dettagli

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA "ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE" E D APPOLONIA s.p.a.

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE E D APPOLONIA s.p.a. ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA "ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE" E D APPOLONIA s.p.a. PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA E PROGETTI PER LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Merate via Manzni, 43 23807 Merate (LC) CF 94018900137 Tel. 039 9902016 segreteria@cmprensivmerate.it - LCIC81800E@pec.istruzine.it

Dettagli

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Dipartiment di Scienze Plitiche VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO 1)TEMA DEL CORSO LA NUOVA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO

Dettagli

Sperimentiamo in inglese

Sperimentiamo in inglese Istitut Omnicmprensiv Statale Beat Simne Fidati Scula d Infanzia, Primaria, Secndaria prim grad e Secndaria Superire (IPSIA) Lcalità La Stella - 06043 Cascia (PG) 074376203 0743751017 074376180 E-mail

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO attività di aggirnament e frmazine in servizi dei dcenti. attività di frmazine in rete attività di frmazine dcenti in ann di prva attività di tircini Crsi universitari

Dettagli

Prevenzione del disagio scolastico

Prevenzione del disagio scolastico AREA 2 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PROCESSI INCLUSIVI DA ATTUARE Prevenzine del disagi sclastic Finalità Intervenire preccemente sulle difficltà, i disturbi dell apprendiment e del cmprtament. Obiettivi

Dettagli

Allegato al cv di Gianmarco Falzi

Allegato al cv di Gianmarco Falzi 10 gennai 2010 Vi aiutiam ad ttenere il massim dai vstri cllabratri Allegat al cv di Gianmarc Falzi Gianmarc Falzi PERSONE E ORGANIZZAZIONI s.a.s. Via F.lli Cairli 55/1 41125 Mdena c.f. p.i. 02878490362

Dettagli

Gli interventi dell AUSL in integrazione con i Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e degli adolescenti

Gli interventi dell AUSL in integrazione con i Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e degli adolescenti PROMOZIONE E PROTEZIONE DEI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA Incntr cn il Garante dell Emilia-Rmagna Reggi Emilia e Mdena Mdena 11 giugn 2015 Gli interventi dell AUSL in integrazine cn i Servizi

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI NELLE AZIENDE DEL SETTORE METALMECCANICO DELLE PROVINCE DI LUCCA, PISTOIA, MASSA CARRARA E PISA

INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI NELLE AZIENDE DEL SETTORE METALMECCANICO DELLE PROVINCE DI LUCCA, PISTOIA, MASSA CARRARA E PISA INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI NELLE AZIENDE DEL SETTORE METALMECCANICO DELLE PROVINCE DI LUCCA, PISTOIA, MASSA CARRARA E PISA 20 APRILE 2015 Quest dcument è di prprietà di ALFA CONSULT S.r.l. cn sede

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO OGGETTO: Criteri generali per l elabrazine dei prgrammi annuali e pluriennali relativi all attività di frmazine e aggirnament dei dirigenti. A seguit dell assenza

Dettagli

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra Accrd di Cllabrazine per l Internazinalizzazine tra la Prvincia autnma di Trent (di seguita denminata PAT ) cn sede a Trent, Piazza Dante 15, C.F. e P.IVA 00337460224, rappresentata da Lrenz Dellai in

Dettagli

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA. Annualità 2014/2016

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA. Annualità 2014/2016 SERVIZIO POLITICHE SOCIALI PROVINCIA DI SONDRIO Settre Prgrammazine integrata, turism, cultura, istruzine, frmazine, lavr e plitiche sciali PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE

Dettagli

Piano d Azione per l Energia 2012-2013. Coordinamento delle attività

Piano d Azione per l Energia 2012-2013. Coordinamento delle attività Pian d Azine per l Energia 2012-2013 Crdinament delle attività Il Pian d Azine per l Energia 2012-2013 - Necessità di adttare un nuv Pian Energetic Ambientale Reginale che definisca i necessari indirizzi

Dettagli

DOCUMENTO P.L.I.V.I.S.

DOCUMENTO P.L.I.V.I.S. DOCUMENTO P.L.I.V.I.S. LE PROVINCE LOMBARDE E L INNOVAZIONE: UNA VISIONE INTEGRATA E DI SISTEMA 1. Intrduzine... 2 2. La visin delle Prvince lmbarde sull innvazine... 2 3. L infrastruttura di rete... 2

Dettagli

PROVINCIA DI BOLOGNA

PROVINCIA DI BOLOGNA 1 I.P. 3213/2009 Tit./Fasc./Ann 14.1.2.0.0.0/5/2009 PROVINCIA DI BOLOGNA Prt. n 245512/2009 del 03/07/2009 SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA N. 17/2009

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI

1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI 1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI 2. PRESENTAZIONE 3. SERVIZI FORNITI E AREE DI INTERVENTO 4. I PRINCIPI FONDAMENTALI 5. TUTELA E VERIFICA 6. DATI DELLA SEDE 1. CHE COS È LA CARTA DEI

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

Secondo Rapporto annuale al Parlamento. Conferenza stampa

Secondo Rapporto annuale al Parlamento. Conferenza stampa Secnd Rapprt annuale al Parlament Cnferenza stampa 15 lugli 2015 IL NUOVO QUADRO DELLA REGOLAZIONE Efficienza ecnmica delle gestini, cnteniment dei csti per gli utenti/cntribuenti e nuve cndizini di access

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI PUBBLICHE AMMESSE A BENEFICIO. Breve descrizione dell agevolazione. Contributi in conto. finanziamenti per la realizzazione di

ELENCO AGEVOLAZIONI PUBBLICHE AMMESSE A BENEFICIO. Breve descrizione dell agevolazione. Contributi in conto. finanziamenti per la realizzazione di Allegat alla Delib.G.R. n. 9/16 del 12.2.2013 Adesine della Regine Sardegna all Accrd "Nuve mire il cret alle PMI", sttscritt dal Minister dell'ecnmia e delle Finanze, dal Minister dell Svilupp Ecnmic,

Dettagli

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni Rendiam prduttive le riunini Per prgettare un mdell di scula: un apprcci culturale e filsfic un elabrazine pedaggica una prgettazine didattica frti cnscenze disciplinari L autnmia è: respnsabilità innvazine

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Marc GARGIULO Data di nascita 20 ttbre 1962 Qualifica Categria D Amministrazine Giunta Reginale della Campania - AGC Turism e Beni Culturali Settre

Dettagli

Curriculum dell Ente al 27-10-2010

Curriculum dell Ente al 27-10-2010 Via Dum 214, 80138 Napli, Piazza Filibert 39, 80049 Smma Vesuviana E-mail inf@finetica.net, Web www.finetica.net, CF 94183600637 Curriculum dell Ente al 27-10-2010 FINETICA viene cstituita da un grupp

Dettagli

QUANDO E DOVE. Segreteria organizzativa: info@nuoviscenarisrl.eu, tel. 342 0946344 e 393 1501613 W W W. N U O V I S C E N A R I S R L.

QUANDO E DOVE. Segreteria organizzativa: info@nuoviscenarisrl.eu, tel. 342 0946344 e 393 1501613 W W W. N U O V I S C E N A R I S R L. UNIVERSITÀ DIFFUSA PROGETTO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERMANENTE in cllabrazine cn QUANDO E DOVE I Edizine della Summer Schl di Eurprgettazine per l ecnmia sciale, dal 16 al 20 settembre 2013, nell

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che

Dettagli

STUDIO DI CONSULENZA ARCHEOLOGICA

STUDIO DI CONSULENZA ARCHEOLOGICA STUDIO DI CONSULENZA ARCHEOLOGICA PROGETTO LA BIBLIOTECA CHE VORREI Labratri di lettura (40 re) Prpnente: Studi di Cnsulenza Archelgica Via Piave n 24-73059 UGENTO (Lecce) e-mail: inf@archestudi.cm Premessa

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA GESTIONE DEL PROGETTO. TOUSPARTOUT - Accessibilità dell offerta turistica, itinerari turistici per tutti TRA

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA GESTIONE DEL PROGETTO. TOUSPARTOUT - Accessibilità dell offerta turistica, itinerari turistici per tutti TRA PROTOCOLLO DI INTESA PER LA GESTIONE DEL PROGETTO TOUSPARTOUT - Accessibilità dell fferta turistica, itinerari turistici per tutti TRA LA PROVINCIA DI LIVORNO, CON SEDE LEGALE IN, CF, RAPPRESENTATA DAL

Dettagli

PL 125 Valorizzazione del know-how

PL 125 Valorizzazione del know-how PL 125 Valrizzazine del knw-hw 1. Scheda per tutti i partner Nme cmplet, lg e link al sit web ufficiale dell azienda/ente di ricerca Centr Ricerche Plast-Optica S.p.A. www.crp.it Breve descrizine dell

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica Scietà Cnsrtile a Respnsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica è una

Dettagli

La Formazione Superiore: evoluzione e prospettive. 21 novembre 2008 ore 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania

La Formazione Superiore: evoluzione e prospettive. 21 novembre 2008 ore 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania La Frmazine Superire: evluzine e prspettive 21 nvembre 2008 re 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DELL ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS) E COSTITUZIONE

Dettagli

Efficienza energetica: consumare meno, consumare meglio

Efficienza energetica: consumare meno, consumare meglio Inln Engineering Srl Via Zara, 2 19123 La Spezia Italia Tel: +39 334 9104615 Fax: +39 0187 753322 Efficienza energetica: cnsumare men, cnsumare megli L esigenza La razinalizzazine e il miglirament dell

Dettagli

Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel settore dei servizi alle imprese. Tecnico superiore per il marketing, l internazionalizzazione delle imprese

Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel settore dei servizi alle imprese. Tecnico superiore per il marketing, l internazionalizzazione delle imprese Allegat A Tecnic superire per il marketing, l internazinalizzazine delle imprese 2011 Prgett didattic frmativ Nuve Tecnlgie per il Made in Italy nel settre dei servizi alle imprese ITS SERVIZI ALLE IMPRESE

Dettagli

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra:

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra: Accrd di Cllabrazine per l Internazinalizzazine tra: Organizzazine Exprt Alt Adige - EOS, cn sede a Blzan, Via Alt Adige, -, rappresentata dal Direttre Generale Hansjerg Prast (di seguit "EOS"); Banca

Dettagli

Il Piano triennale di AGID e la trasformazione digitale in Regione Lombardia

Il Piano triennale di AGID e la trasformazione digitale in Regione Lombardia DIGITAL ITALY SUMMIT 2017 Rma, 14 nvembre Il Pian triennale di AGID e la trasfrmazine digitale in Regine Lmbardia Maria Rsa Marchetti IL Pian triennale di Regine Lmbardia dalla teria. ..all attuazine Cnslidament

Dettagli

COMMISSIONE EUROPEA PROGRAMMA LIFE + NATURA & BIODIVERSITÀ. Allegato 2. Protocollo d intesa. tra. la Regione Puglia. (beneficiario coordinatore)

COMMISSIONE EUROPEA PROGRAMMA LIFE + NATURA & BIODIVERSITÀ. Allegato 2. Protocollo d intesa. tra. la Regione Puglia. (beneficiario coordinatore) COMMISSIONE EUROPEA PROGRAMMA LIFE + NATURA & BIODIVERSITÀ Allegat 2 Prtcll d intesa tra la Regine Puglia (beneficiari crdinatre) il Minister dell'ambiente DG per la Prtezine della Natura (autrità cmpetente

Dettagli

Comune di Castelfiorentin o

Comune di Castelfiorentin o Cmune di Prvincia di Firenze I Distretti industriali LO SVILUPPO ED IL LAVORO Le istituzini, le frze plitiche, ecnmiche e sciali del Circndari Emplese Valdelsa hann davanti a sé la necessità di impegnarsi

Dettagli

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro Sistema di Gestine della Salute e della Sicurezza sul Lavr versine 1.0 - settembre 2009 1 REVISIONE Prima stesura Versine 1.0 DATA REVISIONE REDAZIONE APPROVAZIONE DATA APPROVAZIONE Revisine 1 2 PREMESSA

Dettagli

icagliari2020 PREMESSA

icagliari2020 PREMESSA icagliari2020 quell che segue è un dcument in prgress frutt dei cntributi di numersi ingegneri e nn ingegneri. Per cstruire una visine del futur, infatti, nn servn prgrammi precstituiti prmesse da campagna

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS TITL DEL PRGETT DCENTE REFERENTE AGGIRNAMENT CNTINU ERASMUS PLUS PANNNI GRUPP DI PRGETT/CMMISSINE CLLABRATRI ESTERNI AREA FUNZINE STRUMENTALE DI RIFERIMENT ISTITUZINI (RETE DEURE)CMUNITA' EURPEA PRIVATI

Dettagli

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 33 DEL 03/06/2015

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 33 DEL 03/06/2015 C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 33 DEL 03/06/2015 OGGETTO: CONVENZIONE PER AFFIDAMENTO SERVIZIO INFORMAZIONE DENOMINATO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO A. S. 2013-2014 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. Titl del prgett PROGETTO SALUTE Belli Dentr e Belli

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "MAX PLANCK" VIA FRANCHINI,1 31020 - LANCENIGO DI VILLORBA (TV)

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE MAX PLANCK VIA FRANCHINI,1 31020 - LANCENIGO DI VILLORBA (TV) ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "MAX PLANCK" VIA FRANCHINI,1 31020 - LANCENIGO DI VILLORBA (TV) ORGANISMO DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO LA REGIONE VENETO: COD. N. 218 Prt. n. 6149/C23 Lancenig,

Dettagli

Presidenza della Regione Dipartimento della Programmaziou Il Dirigente Generale

Presidenza della Regione Dipartimento della Programmaziou Il Dirigente Generale REPUBBLICAITAL~A Regine Siciliana Presidenza della Regine Dipartiment della Prgrammaziu Il Dirigente Generale VISTO l Statut della Regine; VISTO il Test Unic sull'rdinament del Gvern e dell'amministrazine

Dettagli

M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA

M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Direzine Generale UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MILANO 1- SINTESI DELL INCONTRO DEL 19

Dettagli

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista Il Business Plan, dcument essenziale per l svilupp e la crescita dell impresa Sintesi del nstr punt di vista Settembre 2014 Preparare il Business Plan Sintesi del nstr punt di vista La preparazine del

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA Settore 14 Pianificazione territoriale, Programmazione, Urbanistica e Trasporti

PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA Settore 14 Pianificazione territoriale, Programmazione, Urbanistica e Trasporti Settre 14 Pianificazine territriale, Prgrammazine, Urbanistica e Trasprti Uffici del Pian ESTRATTO POR FESR CALABRIA 2007/2013 (Le dtazini finanziarie indicate per ciascuna Linea di Intervent sn da intendersi

Dettagli

La costruzione della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Calabria

La costruzione della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Calabria STRATEGIA SMART SPECIALISATION La cstruzine della Strategia di Specializzazine Intelligente per la Dipartiment Prgrammazine Nazinale e Cmunitaria Regine Catanzar, 3 SETTEMBRE 2015 Smart Specialisatin Research

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE La Camera di Cmmerci di Ragusa in attuazine del Prtcll di intesa per l svilupp delle cmpetenze digitali nei sistemi prduttivi

Dettagli

Consorzio Quinn Referenze

Consorzio Quinn Referenze Cnsrzi Quinn Referenze 2 Smmari Attività recenti del Cnsrzi 3 Prdtti e servizi per ambiti di intervent Supprt all implementazine di sistemi di gestine certificabili Metdi e indicatri per valutare le perfrmance

Dettagli

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO PROGETTO I - CAST Integrazine delle ICT nella catena del valre delle imprese del sistema Tessile Abbigliament AVVISO Dispnibilità della piattafrma tecnlgica di scambi dcumentale Pagina 1 di 7 1. PREMESSA

Dettagli

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Il Cmmissari Unic delegat del Gvern per Exp Milan 2015 Milan, 15 maggi 2015 Prt. N. 74/U/2015 Ordinanza n. 2 del 15 maggi 2015 Oggett: Organizzazini di vlntariat di prtezine civile nelle attività cnnesse

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE SCHEDA DI PRESENTAZIONE CANDIDATURA AL BANDO 1. DATI IDENTIFICATIVI DEL SOGGETTO PROPONENTE Ragine sciale: Partita iva: Cdice fiscale: Numer r.e.a:

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli