Il disturbo bipolare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il disturbo bipolare"

Transcript

1

2 Il disturbo bipolare I Quaderni di ARETE

3 I l disturbo bipolare, conosciuto nel passato come malattia maniaco-depressiva, comporta variazioni dell umore, dell energia e della capacità di funzionare, sia nella routine quotidiana che a livello sociale. Diversamente da quanto accade per i normali alti e bassi della vita di tutti i giorni che tutti conosciamo, i sintomi del disturbo bipolare sono intensi e gravi. Essi possono condurre ad un peggioramento delle relazioni interpersonali, dell attività lavorativa, del rendimento scolastico ed in alcuni casi possono condurre al suicidio. Fortunatamente oggi il disturbo bipolare può essere curato. Coloro che ne soffrono possono vivere una vita di buona qualità, piena e produttiva, con una completa integrazione sociale. Circa persone in Lombardia soffrono di disturbo bipolare. Generalmente la malattia compare nella tarda adolescenza o nei primi anni dell età adulta. Tuttavia in un certo numero di casi i primi sintomi si presentano in precedenza. Spesso queste prime manifestazioni sono sottovalutate e non riconosciute come l espressione di una malattia emergente. Così molti soffrono per anni (a volte 5-10 anni!) prima di ricevere una diagnosi corretta ed un trattamento adeguato. Come il diabete, l asma, l ipertensione o altre malattie cardiovascolari, il disturbo bipolare è una malattia cronica che va gestita e curata durante tutto l arco della vita.

4 La malattia maniaco-depressiva distorce gli stati d animo e le idee, induce comportamenti terribili, distrugge le basi del pensiero razionale e troppo spesso mina il desiderio e la volontà di vivere. E una malattia di origine biologica, ma i suoi effetti si manifestano a livello psicologico; è una malattia unica nel suo genere per i vantaggi e il piacere che dà, ma nella sua scia porta sofferenze quasi intollerabili e, non di rado, il suicidio. Sono fortunata a non essere morta di questa malattia, fortunata a ricevere le migliori cure mediche disponibili e fortunata ad avere gli amici, i colleghi e la famiglia che ho. (Kay Redfield Jamison, Una mente inquieta, TEA, 1995, pag 20) Kay Redfield Jamison, attualmente professore di psichiatria alla John Hopkins University a Baltimora, è uno dei maggiori esperti mondiali di disturbo bipolare. I suoi libri sono conosciuti in tutto il mondo. QUALI SONO I SINTOMI DEL DISTURBO BIPOLARE? Il disturbo bipolare causa drammatici sbalzi di umore, da stati euforici con o senza irritabilità ad una tristezza assoluta con perdita totale di speranza. A questi sbalzi dell umore sono associate intense variazioni del livello di energia e modificazioni del comportamento. I periodi di euforia sono detti episodi di mania, quelli di tristezza episodi di depressione. Tra gli episodi di mania e depressione l umore può ritornare normale, in tal caso si parla di periodi di eutimia.

5 Segni e sintomi della mania Aumento del livello di energia, agitazione, irrequietezza. Umore straordinariamente alto ed euforico. Estrema irritabilità. I pensieri e le parole si susseguono senza sosta e si accavallano. Facilità alla distrazione e difficoltà a concentrarsi. Ridotto bisogno di sonno. Convincimenti irrealistici concernenti le proprie capacità fisiche ed intellettuali. Ridotta capacità di giudizio. Ingenti spese voluttuarie. Lunghi periodi di comportamento diverso dal solito. Aumento dell impulso sessuale. Abuso di sostanze illecite, particolarmente cocaina, di alcool e sonniferi. Comportamento provocatorio, invadente o aggressivo. Rifiuto di ammettere che qualcosa va male. Viene posta la diagnosi di episodio maniacale se un elevato tono dell umore si accompagna ad almeno tre dei sintomi sopraelencati per quasi tutta la giornata, per almeno una settimana, quasi tutti i giorni.

6 Segni e sintomi della depressione Tristezza persistente, ansia e sensazione di vuoto. Disperazione, visione totalmente pessimistica della vita. Sentimenti di colpa, di indegnità o di impotenza. Perdita d interesse o piacere in attività che prima davano soddisfazione, compresa l attività sessuale. Riduzione del livello d energia, sensazione costante di fatica e di essere rallentati. Irrequietezza o irritabilità. Difficoltà a concentrarsi, a ricordare, a prendere decisioni. Ipersonnia o insonnia. Variazioni dell appetito, perdita o aumento di peso non intenzionali. Dolori continui o altri sintomi fisici persistenti, non causati da una malattia fisica o da una lesione. Pensieri di morte, di suicidio o tentativi di suicidio. Viene posta la diagnosi di episodio depressivo se sono presenti almeno cinque dei sintomi sopraelencati per quasi tutta la giornata, per almeno due settimane, quasi tutti i giorni.

7 Un livello da lieve a moderato di mania è detto ipomania. L ipomania può essere una sensazione assai piacevole per la persona che la sperimenta e può anche associarsi ad un buon funzionamento sociale e lavorativo, con produttività aumentata. Così, anche quando familiari e amici imparano a riconoscere i cambiamenti dell umore come possibile disturbo bipolare, la persona in genere tende a negare che vi sia qualcosa che non va. Senza un trattamento adeguato l ipomania può evolvere, in alcune persone, verso una situazione di mania grave in altre verso un episodio depressivo. La forma in cui si osservano episodi ricorrenti di mania e depressione è detta disturbo bipolare I. Quando la forma grave di mania non si manifesta mai, ma si hanno episodi di ipomania che si alternano con episodi depressivi. Questa forma è detta disturbo bipolare II. Quando vi sono 4 o più episodi nell arco di 12 mesi si parla di disturbo bipolare a cicli rapidi. In alcuni casi quest alternanza rapida di episodi può verificarsi nell ambito settimanale o anche giornaliero. L alternanza rapida di cicli tende a svilupparsi nel corso della malattia ed è più comune nelle donne che negli uomini. Talvolta durante episodi gravi di mania o depressione possono comparire sintomi psicotici. I più comuni sono: allucinazioni sensoriali ideazioni deliranti (opinioni false, fortemente radicate, non influenzate dalla logica e non spiegate dai valori culturali della persona) Persone con un disturbo bipolare che presentano sintomi psicotici possono riceve una diagnosi errata di schizofrenia.

8 La diagnosi di schizofrenia può essere mantenuta per anni, con tutte le possibili conseguenze che questo comporta. Per meglio comprendere il disturbo è utile pensare ai vari stati di umore che possono essere presenti nel paziente bipolare come a situazioni che definiscono uno spettro continuo come quello rappresentato nello schema seguente. Mania Ipomania Umore normale Depressione da lieve a moderata Depressione grave Va pure ricordato che vi sono casi in cui sintomi di mania e di depressione si manifestano contemporaneamente: si parla allora di stato bipolare misto. I sintomi dello stato misto includono agitazione, sonno disturbato, cambiamento significativo dell appetito, psicosi e pensieri di suicidio. Una persona può avere un umore molto triste e senza speranza e nello stesso tempo sentirsi estremamente piena di energia. Alcune persone che soffrono di disturbo bipolare possono avere idee di suicidio. Ogni persona che parla di suicidio deve essere presa seriamente. E necessario rivolgersi immediatamente ad un medico.

9 Segni e sintomi che possono accompagnare idee di suicidio o preludere ad un suo tentativo Parlare di suicidio o desiderio di morire Sentirsi senza speranza, pensare che nulla possa mai cambiare in meglio Sentirsi senza aiuto, ritenere che nulla possa fare alcuna differenza Sentirsi un peso per la famiglia e gli amici Abusare di alcool o di sostanze illecite Mettere i propri affari in ordine (per es. sistemare le finanze o donare i propri averi in vista della propria morte) Scrivere una lettera di addio con propositi di suicidio Mettersi in situazioni autolesive o cercare di farsi uccidere I punti indicati si riferiscono ai tentativi di suicidio pianificati con cura nel tempo, è più difficile prevenire un suicidio quando si tratta di un atto impulsivo. Inoltre è importante comprendere che le idee di suicidio sono sintomi di una malattia e possono essere curate. Con un trattamento adeguato le idee di suicidio possono essere superate.

10 Spesso la diagnosi di disturbo bipolare non è posta tempestivamente. Una cura ai primi sintomi è spesso accompagnata da successo. E utile collaborare con lo psichatra che dovrà effettuare la diagnosi. La diagnosi di disturbo bipolare non può essere fatta tramite un esame del sangue o esami strumentali del cervello. La diagnosi è fatta sulla base dei sintomi, della durata e dello sviluppo del disturbo, della storia familiare, quando disponibile. E quindi estremamente importante riferire allo specialista tutti i sintomi, i pensieri, i comportamenti ed anche eventuali episodi presenti nella storia dei propri familiari. Per queste ragioni è consigliabile farsi accompagnare da un familiare o da un amico che possa riferire i nostri comportamenti ed atteggiamenti negli ultimi mesi.

11 QUAL È IL DECORSO DEL DISTURBO BIPOLARE? Nella maggioranza dei casi, in assenza di trattamento, episodi di mania e depressione si susseguono nell arco della vita con periodi intercorrenti di umore normale. Tuttavia, in un terzo dei casi, quest ultima condizione non si raggiunge per il permanere di sintomi residui. Le persone che soffrono di disturbo bipolare, se seguono un trattamento appropriato, possono essere ben integrate in campo sociale ed affettivo e svolgere produttivamente un lavoro. Senza trattamento invece il disturbo tende a peggiorare con gli anni. Gli episodi di mania e depressione diventano sempre più intensi, la loro frequenza aumenta mentre i periodi d umore normale si riducono significativamente. BAMBINI E ADOLESCENTI POSSONO SOFFRIRNE? Il disturbo bipolare può manifestarsi sia nei bambini che negli adolescenti. Quest evenienza è più frequente se uno dei due genitori soffre di tale disturbo. A differenza di quanto accade nell età adulta, nell infanzia e nella prima fase dell adolescenza la malattia si manifesta con sbalzi rapidi, improvvisi ed ingiustificati di umore che possono essere osservati anche più volte nello stesso giorno. I bambini sono spesso molto irritabili ed aggressivi ed hanno ora tendenze distruttive, ora momenti di felicità e gioia estreme, spesso ingiustificate.

12 Nella seconda fase dell adolescenza il disturbo ha le stesse caratteristiche dell adulto. Si può osservare una ricerca di situazioni a rischio ed una sfida continua all autorità (genitori, insegnanti, ecc.). Il disturbo è frequentemente associato ad un ricorso ad alcool o a sostanze illecite onde lenire un intenso dolore morale di cui i ragazzi non comprendono il perché e di cui hanno difficoltà a parlare con gli adulti. Sono anche presenti spesso pensieri di suicidio che non vanno assolutamente sottovalutati. L aiuto di uno specialista (neuropsichiatria infantile) va cercato immediatamente. QUALI SONO LE CAUSE DEL DISTURBO BIPOLARE? Esiste oggi un accordo quasi generale sul fatto che il disturbo bipolare è dovuto a più cause. Dal momento che il disturbo tende a manifestarsi in più persone della stessa famiglia, si è valutato la possibilità di un interpretazione genetica della malattia. Si è compreso che più geni siano coinvolti. Questa situazione determina una vulnerabilità genetica di alcuni individui che sviluppano compiutamente la malattia con il concorso di fattori ambientali o cause individuali. L identificazione dei geni coinvolti è complessa così come la valutazione della loro importanza nell insorgere della malattia. Oggi si spera molto nelle informazioni ottenute tramite studi basati su tecniche di neuroimaging che permettono di realizzare delle vere e proprie fotografie del funzionamento delle varie aree del cervello. Sappiamo che alcune aree del cervello di coloro che soffrono di un disturbo bipolare funzionano in modo diverso da quanto osservabile in persone che non ne soffrono.

13 Quando le differenze saranno individuate con maggiore chiarezza e definite attraverso la ricerca, gli scienziati saranno in grado di ottenere una migliore comprensione delle cause sottostanti la malattia e conseguentemente potranno essere individuati trattamenti più efficaci. COME SI CURA IL DISTURBO BIPOLARE? La maggior parte delle persone che soffrono di tale disturbo possono raggiungere un umore sostanzialmente stabile con un trattamento adeguato. Il disturbo dell umore è una malattia cronica. Un trattamento preventivo a lungo termine è fortemente raccomandato e quasi sempre necessario. Una strategia che associ farmaci ed interventi psicosociali è considerata ottimale per gestire il disturbo nel tempo. Vi sono situazioni in cui possono verificarsi sbalzi d umore malgrado un trattamento corretto. In questi casi, ai primi segni, bisogna assolutamente contattare il proprio psichiatra il quale adattando la terapia può impedire che il nuovo episodio si sviluppi completamente. FARMACI E medicine per i disturbi bipolari sono in genere prescritte dallo psichiatra. Per curare il disturbo bipolare si usano: stabilizzatori dell umore antipsicotici atipici antidepressivi ansiolitici

14 Stabilizzatori dell umore Questi prodotti sono la prima scelta per il controllo del disturbo. Questi farmaci debbono essere assunti ininterrottamente per un lungo periodo di tempo (anni). Di seguito sono indicati alcuni degli stabilizzatori oggi disponibili. il litio, il primo stabilizzatore dell umore, introdotto da Mogens Schou (Danimarca) negli anni 50. Da allora è il prodotto di riferimento. E necessario eseguire controlli periodici della sua concentrazione nel sangue (litiemia) per verificare che sia quella più efficace dal punto di vista terapeutico; farmaci anticonvulsivanti quali l acido valproico e la carbamazepina che hanno un efficace effetto stabilizzante sull umore e si sono rivelati molto utili come possibili alternative in persone che hanno problemi di intolleranza al litio; farmaci più recenti, sempre della classe degli anticonvulsivanti, tra cui la lamotrigina particolamente efficace nel trattamento della fase depressiva, il gabapentin ed il topiramato. Se necessario, i farmaci anticonvulsivanti sono somministrati in associazione con il litio o tra di loro per ottenere un efficacia maggiore. Il litio viene somministrato anche a preadolescenti ed adolescenti ma possono anche essere utilizzati acido valproico e carbamazepina. Antipsicotici atipici Fra questi farmaci troviamo risperidone, olanzapina, quetiapina, ziprasidone ed aripiprazolo che hanno anche un effetto stabilizzante.

15 Sono in genere utilizzati in quei casi che rispondono poco o non rispondono del tutto agli stabilizzatori classici, o in caso di sintomi psicotici. Antidepressivi Fra questi farmaci vi sono gli Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI acronimo inglese): paroxetina, fluoxetina e sertralina che vengono prescritti per controllare gli episodi depressivi. Tuttavia debbono essere usati con prudenza a causa della possibilità che inducano il viraggio verso la fase maniacale. Ansiolitici I prodotti benzodiazepinici quali clonazepam, lorazepam e alprazolam possono essere associati agli stabilizzatori se vi sono problemi di insonnia, sempre avendo presente che questi farmaci presentano il rischio di sviluppare una dipendenza. Un alternativa è costituita da prodotti non benzodiazepinici quali lo zolpidem. E utile sottolineare che possono essere necessarie delle modifiche o correzioni durante la terapia per ottenere un risultato ottimale. Questi aggiustamenti della cura vanno sempre decisi con il proprio psichiatra. E anche molto importante che il medico sia informato di tutti gli eventuali farmaci che si stanno assumendo per altre malattie o disturbi. Questo per ridurre al minimo gli eventuali effetti legati a fenomeni d interazione tra farmaci. A causa della rilevanza del funzionamento della tiroide sullo stato dell umore è importante un controllo periodico della funzione tiroidea. Per ridurre al minimo la possibilità di ricadute è necessario seguire alla lettera la prescrizione dello specialista.

16 Le donne che soffrono di un disturbo bipolare e che desiderino un figlio sono confrontate con un problema di non facile soluzione dovuto al fatto che molti degli stabilizzatori dell umore hanno una azione teratogena, cioè possono indurre alterazioni nell embrione e nel feto. Inoltre durante il primo mese d allattamento possono esercitare effetti negativi sul lattante. Per queste ragioni il rapporto beneficio/rischio di tutti i trattamenti disponibili va discusso con uno specialista esperto di questa problematica, valutando e considerando tutte le possibili opzioni. Nuovi prodotti meno rischiosi per il feto e per il lattante sono attualmente in corso di studio. INTERVENTI PSICOSOCIALI Interventi psicosociali sono in molti casi assai utili se attuati in associazione con i farmaci. Tali interventi hanno un effetto positivo sia per il paziente che per la famiglia in quanto forniscono un supporto, una guida ed un educazione specifica sul disturbo. Molti studi recenti hanno potuto dimostrare chiaramente alcuni dei vantaggi degli interventi psicosociali. Una migliorata e prolungata stabilità Una riduzione del numero di ricoveri Un migliorato funzionamento sociale Questi interventi sono generalmente attuati da psicologi o assistenti sociali che hanno seguito una preparazione specifica sul tema e devono sempre essere condotti in accordo ed in collaborazione con lo psichiatra.

17 Gli interventi psicosociali attualmente utilizzati per il disturbo bipolare sono: psicoterapia cognitivo-comportamentale psicoeducazione psicoterapia familiare psicoterapia interpersonale e dei ritmi sociali Psicoterapia cognitivo-comportamentale Aiuta specificamente ad apprendere come modificare le modalità di pensiero e i comportamenti negativi o inappropriati associati alla malattia. Psicoeducazione Si basa su una serie di incontri con il malato e con la sua famiglia in cui viene spiegato, in dettaglio e con parole semplici, cos è la malattia. Si spiega come curarla e gestirla, come riconoscere i segni emergenti di una ricaduta così da poter garantire un intervento immediato, come i familiari si devono comportare con il paziente e viceversa. Questo intervento è ancora poco usato in Italia. Psicoterapia familiare è basata su sessioni di informazione ed educazione sul disturbo ed ha come obbiettivo la riduzione del livello di angoscia presente nell ambito familiare che può far aggravare i sintomi della persona malata. Psicoterapia interpersonale e dei ritmi sociali Aiuta chi soffre di un disturbo bipolare a migliorare le proprie relazioni interpersonali e a regolarizzare i ritmi della vita quotidiana. Una routine quotidiana regolare e ben seguita unitamente ad una buona igiene del sonno, può avere un effetto assai positivo ed utile per prevenire l insorgenza di episodi maniacali. Questa terapia è ancora poco usata in Italia.

18 ALTRI INTERVENTI Terapia elettroconvulsiva Il ricorso alla terapia elettroconvulsiva dovrebbe essere preso in considerazione in situazioni in cui i farmaci e gli interventi psicosociali non si rivelino efficaci o abbiano un effetto troppo limitato sui sintomi gravi, quali idee di suicidio o sintomi psicotici. Gli effetti terapeutici della terapia elettroconvulsiva sono generalmente molto rapidi e risolutivi. Con le tecniche moderne gli effetti sulla memoria sono praticamente inesistenti. Quest intervento è inoltre indicato in casi di gravidanza in presenza di un grave disturbo bipolare con rischio elevato di suicidio e in soggetti anziani particolarmente deperiti e non in grado di assumere farmaci. Erbe e terapie di medicina alternativa L effetto di prodotti di erboristeria o di terapie alternative (agopuntura, yoga, meditazione, digiuno, ecc.) non è stato studiato né valutato in condizioni rigorose. Prima di iniziare uno di questi trattamenti è comunque bene parlarne prima con il proprio psichiatra. COSA SONO I GRUPPI DI AUTO-AIUTO? I gruppi d auto-aiuto o auto-mutuo-aiuto per i pazienti ed i familiari sono costituiti da un piccolo gruppo di persone che, accomunate dagli stessi problemi, si riuniscono periodicamente per mettere in comune le loro esperienze scambiandosi comprensione ed incoraggiamento. In questi gruppi si possono trovare informazioni, sostegno, solidarietà ed amicizia.

19 ARETE organizza gruppi di auto-aiuto per chi soffre di depressione ed ansia e per i loro familiari I gruppi sono formati da 8-12 pazienti o in alternativa da familiari (gruppi familiari) che si incontrano una volta alla settimana. Tutti i membri del gruppo hanno la malattia o sono familiari di coloro che ne soffrono. Non sono presenti operatori socio-sanitari. L attività di un gruppo si basa sul principio di pari responsabilità e diritti. Uno tra i membri del gruppo ha il ruolo di facilitatore, ha partecipato ad un corso di formazione organizzato da ARETE, disciplina in maniera democratica gli interventi e garantisce i principi condivisi da tutti i partecipanti. Un gruppo di pazienti è aperto a chiunque soffra di depressione ed ansia e sia determinato ad uscirne mettendosi in gioco ed assumendo su di sé la responsabilità della propria salute e della propria qualità di vita.

20 I gruppi di auto-aiuto hanno avuto l approvazione dell Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I gruppi di auto-aiuto sono un elemento essenziale di una nuova cultura e di un nuovo approccio alla malattia mentale basato sul concetto di una maggior consapevolezza e responsabilità da parte del paziente e della sua famiglia. DOVE RIVOLGERSI PER CURARE UN DISTURBO BIPOLARE? Ogni persona che soffre di un disturbo bipolare dovrebbe essere seguita regolarmente da uno psichiatra con competenze specifiche sulla diagnosi ed il trattamento di tale malattia. Questi specialisti operano: nelle strutture psichiatriche ambulatoriali del territorio (Centri Psico Sociali CPS) nei servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) delle Aziende Ospedaliere negli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) in ambulatori e cliniche private ARETE può fornire una lista delle strutture psichiatriche presenti in Lombardia.

21 Letture consigliate D.Hales e R. Hales, La salute della mente, Milano, Longanesi, 1998 A cura di Mario Maj, Hagop S. Akiskal, Juan Josè Lopez-Ibor, Norman Sartorius, Disturbo bipolare, Roma, CIC Edizioni Internazionali, 2004 Kay Redfield Jamison, Una mente inquieta, Milano, TEA, 1995 Kay Redfield Jamison, Toccato dal fuoco: temperamento artistico e depressione, Milano, TEA, 1997 S. Zoli, Storie di ordinaria resurrezione (e non): fuori dalla depressione e altri mali oscuri, Milano, Rizzoli, 1999 ARETE, I disturbo depressivi, I Quaderni di ARETE, 2007 ARETE, Il disturbo d ansia, I Quaderni di ARETE, 2007 Il presente Quaderno è parzialmente tratto da: National Institute of Mental Health. Depression. Bethesda (MD): National Institute of Mental Health, National Institutes of Health, US Department of Health and Human Services; ARETE Onlus - via Maspero, 20 - Varese - tel info@depressionearete.it Ver 3.2 maggio 2007

L avversario invisibile

L avversario invisibile L avversario invisibile Riconoscere i segni della depressione www.zentiva.it www.teamsalute.it Cap.1 IL PERICOLO NELL OMBRA Quei passi alle mie spalle quelle ombre davanti a me il mio avversario la depressione

Dettagli

LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI

LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI Che cos è la depressione? LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI La depressione è un disturbo caratterizzato da un persistente stato di tristezza che può durare mesi o addirittura anni. Può manifestarsi

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

DISTURBI AFFETTIVI. Antonio Lora DISTURBI AFFETTIVI NEI DSM LOMBARDI (2009) 27/09/2012 8.223 PAZIENTI CON DISTURBO BIPOLARE

DISTURBI AFFETTIVI. Antonio Lora DISTURBI AFFETTIVI NEI DSM LOMBARDI (2009) 27/09/2012 8.223 PAZIENTI CON DISTURBO BIPOLARE DISTURBI AFFETTIVI Antonio Lora DISTURBI AFFETTIVI NEI DSM LOMBARDI (2009) DIST. BIPOLARE DIST. 6% DEPRESSIVO 17% 8.223 PAZIENTI CON DISTURBO BIPOLARE 22.234 CON DISTURBO DEPRESSIVO PREVALENZA TRATTATA

Dettagli

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie.

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie. Keeping Care Complete Sintesi dei risultati internazionali Keeping Care Complete ha l obiettivo di esaminare e creare consapevolezza circa le questioni emotive e sociali associate al trattamento e all

Dettagli

DISTURBI AFFETTIVI. Dr. Alessandro Bernardini

DISTURBI AFFETTIVI. Dr. Alessandro Bernardini HOME DISTURBI AFFETTIVI Dr. Alessandro Bernardini La caratteristica principale delle patologie emotive ed affettive è rappresentata dall'alterazione del tono dell'umore. La manifestazione più comune è

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

I disturbi depressivi

I disturbi depressivi I disturbi depressivi I Quaderni di ARETE N el corso di un anno nella sola Lombardia circa 800.000 persone sopra i 14 anni vengono colpite da un disturbo depressivo (o disturbo dell umore). I costi della

Dettagli

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH)

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) 1 ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) Gentile Signora/e, Gioia Jacopini*, Paola Zinzi**, Antonio Frustaci*, Dario Salmaso* *Istituto di

Dettagli

Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto. 50 84 % frequenza. 10-20 % frequenza. 3-5 % frequenza

Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto. 50 84 % frequenza. 10-20 % frequenza. 3-5 % frequenza Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto 50 84 % frequenza 10-20 % frequenza 3-5 % frequenza Ogni anno oltre 100.000 italiane soffrono di depressione durante la gravidanza

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Conoscere i volti della demenza Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Vero o falso? Barrare una casella e controllare la risposta alle pagine seguenti Vero Falso 1 Chi ha

Dettagli

Terzocentro di psicoterapia Cognitiva (Roma) Disturbo Bipolare. Dal sito : http://www.terzocentro.it

Terzocentro di psicoterapia Cognitiva (Roma) Disturbo Bipolare. Dal sito : http://www.terzocentro.it Dal sito : Terzocentro di psicoterapia Cognitiva (Roma) http://www.terzocentro.it Disturbo Bipolare Che cos è il disturbo bipolare Il disturbo bipolare, anche conosciuto come malattia maniaco depressiva

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Caratteristiche dell indagine

Caratteristiche dell indagine L indagine condotta dall Associazione Vivere senza dolore Negli ultimi mesi si è parlato spesso di dolore in vari contesti, dove è stato possibile ascoltare la voce di esperti, medici, politici, aziende

Dettagli

Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing.

Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing. Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing. Episodio Depressivo Maggiore. Cinque o più dei seguenti sintomi sono presenti da almeno due settimane comportando un cambiamento rispetto al precedente

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti:

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: L attuale esperienza Cosa hanno detto dei corsi precedenti ECM crediti

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Gambling. Brevi riflessioni. D.ssa Albina Prestipino Responsabile Area Altre Dipendenze Dipartimento delle Dipendenze ASL di Bergamo

Gambling. Brevi riflessioni. D.ssa Albina Prestipino Responsabile Area Altre Dipendenze Dipartimento delle Dipendenze ASL di Bergamo Brevi riflessioni D.ssa Albina Prestipino Responsabile Area Altre Dipendenze Dipartimento delle Dipendenze ASL di Bergamo Il gioco è un attività piacevole un modo divertente per trascorrere il tempo libero

Dettagli

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO Oggi questo diritto fa fatica ad essere garantito. Se non c è un grave disturbo adeguatamente riconosciuto non è un obbligo

Dettagli

La Terapia Farmacologica. giovedì 26 novembre 15

La Terapia Farmacologica. giovedì 26 novembre 15 La Terapia Farmacologica Introduzione - Non esistono farmaci specifici per la cura dell autismo: non esistono cioé farmaci attivi sul disturbo dello sviluppo in sé; - L approccio farmacologico ha valenza

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

NOI E L AUTISMO: GLI INTERVENTI E LA CONTINUITA DI CURA

NOI E L AUTISMO: GLI INTERVENTI E LA CONTINUITA DI CURA NOI E L AUTISMO: GLI INTERVENTI E LA CONTINUITA DI CURA Il Disturbo autistico è un disordine dello sviluppo che compromette il funzionamento globale e si traduce in un funzionamento cognitivo atipico.

Dettagli

Aspetti psicologici della vulvodinia. Dott.ssa Chiara Micheletti Consulente per la psicoterapia H San Raffaele - Resnati Milano. obiettivi Quando deve intervenire lo psicoterapeuta. Cosa deve fare. Cosa

Dettagli

Criteri diagnostici principali. Bulimia Nervosa. Anoressia nervosa

Criteri diagnostici principali. Bulimia Nervosa. Anoressia nervosa Linee guida per curare con efficacia i disturbi dell alimentazione e del peso. Cause e conseguenze del disturbo, i soggetti a rischio, l informazione e le terapie più adeguate per la cura e la risoluzione

Dettagli

la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer

la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer Gruppo di studio SIGG LA CURA NELLA FASE TERMINALE DELLA VITA la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer evelina bianchi Firenze 53 Congresso nazionale SIGG 2008 Firenze 53 congresso SIGG evelina

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Fattori di stress e bisogni della famiglia: il vissuto delle persone. familiari. Dai dati della Ricerca Fondazione Cesare Serono- CENSIS(2012)

Fattori di stress e bisogni della famiglia: il vissuto delle persone. familiari. Dai dati della Ricerca Fondazione Cesare Serono- CENSIS(2012) Fattori di stress e bisogni della famiglia: il vissuto delle persone con autismo e dei loro familiari Dai dati della Ricerca Fondazione Cesare Serono- CENSIS(2012) Dr. Marco Pontis, pedagogista, formatore

Dettagli

Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità

Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità ANALISI DEL TITOLO Per prima cosa cercheremo di analizzare e capire insieme il senso del titolo di questo lavoro:

Dettagli

IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne

IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne Tratto da il Corriere della Sera -66 ottobre 2008 Che compresero, attraverso la sofferenza di molte di loro, che il benessere delle donne poteva venire solo dalla

Dettagli

Psicofarmaci a 20mila bimbi italiani,un manuale per buon uso Dall'Istituto Mario Negri una guida 09 giugno, 16:32

Psicofarmaci a 20mila bimbi italiani,un manuale per buon uso Dall'Istituto Mario Negri una guida 09 giugno, 16:32 Psicofarmaci a 20mila bimbi italiani,un manuale per buon uso Dall'Istituto Mario Negri una guida 09 giugno, 16:32 null In Italia sono circa 400mila i bambini e adolescenti che soffrono di disturbi mentali

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Il 65% dei pazienti seguiti dagli psichiatri italiani soffre di schizofrenia, il 29% di disturbo bipolare e il 5% di disturbo schizoaffettivo.

Il 65% dei pazienti seguiti dagli psichiatri italiani soffre di schizofrenia, il 29% di disturbo bipolare e il 5% di disturbo schizoaffettivo. Keeping Care Complete Psychiatrist Survey Focus sull Italia Background Obiettivo dell indagine Keeping Care Complete è comprendere - in relazione alle malattie mentali gravi - quale ruolo e quale influenza

Dettagli

Salute percepita nella ASL 8 di Cagliari

Salute percepita nella ASL 8 di Cagliari Salute percepita nella ASL 8 di Cagliari Servizio Igiene e Sanità Pubblica Direttore Dott. Giorgio Carlo Steri Database PASSI 2010 2013 % (IC95%) Percezione del proprio stato di salute: Buono Discreto

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Interventi sul caregiver del paziente affetto da demenza

Interventi sul caregiver del paziente affetto da demenza Interventi sul caregiver del paziente affetto da demenza Dott.ssa Amparo Ortega Ambulatorio di Neuropsicologia Dipartimento di Neurologia ASL 3 Genovese La malattia di Alzheimer è la più comune causa di

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

C.S.A.M. O.N.L.U.S. Cooperativa Sociale Arti e Mestieri. n 184150 Medaglia d Oro CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE

C.S.A.M. O.N.L.U.S. Cooperativa Sociale Arti e Mestieri. n 184150 Medaglia d Oro CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE (Richiesto l accreditamento ECM per Medici, Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti) 27 Settembre 2008 Sede del Congresso: Centro di Aiuto Psicologico Associazione

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

Criteri di selezione del collettivo e definizioni

Criteri di selezione del collettivo e definizioni Appendice A Criteri di selezione del collettivo e definizioni Introduzione L indagine sull integrazione sociale delle persone con disabilità è stata realizzata nell ambito del progetto Sistema di Informazione

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

-Dipartimento Scuole-

-Dipartimento Scuole- CONSULTORIO AUGUSTA PINI -Dipartimento Scuole- 1 SERVIZI e PROGETTI ATTIVATI NELL ANNO 2012/2013 NELLE SCUOLE D INFANZIA DI BOLOGNA. RELAZIONE PER L ISTRUTTORIA PUBBLICA SUL TEMA I servizi educativi e

Dettagli

Dalla Diagnosi Funzionale al PEI. Valutazione delle abilità attraverso l osservazione del comportamento e i test

Dalla Diagnosi Funzionale al PEI. Valutazione delle abilità attraverso l osservazione del comportamento e i test Dalla Diagnosi Funzionale al PEI Valutazione delle abilità attraverso l osservazione del comportamento e i test Effetti del non Valutare Sopravvalutare Problemi di comportamento (isolamento) Sottovalutare

Dettagli

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite Federazione Cure Palliative Onlus Cure Palliative - Definizione Le Cure Palliative sono la cura

Dettagli

Corso teorico-pratico di formazione su:

Corso teorico-pratico di formazione su: Corso teorico-pratico di formazione su: In collaborazione con I DISTURBI DI ANSIA E DELL UMORE: RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E DELLO PSICHIATRA Sala Congressi Hotel Euro 14-09-2002 Cascina (Pisa)

Dettagli

La comunicazione medico-paziente

La comunicazione medico-paziente La comunicazione medico-paziente Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2004-2005 Competenze che si richiedono al medico Saper capire e spiegare al paziente

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Gli interventi delle professioni sanitarie

Gli interventi delle professioni sanitarie Gli interventi delle professioni sanitarie 19 febbraio 2015 Dott. BALDINI CLAUDIO Direttore UOC Direzione Professioni Sanitarie Territoriali ASL 11 EMPOLI 23/02/2015 1 Secondo me la missione delle cure

Dettagli

CORSI PER SMETTERE DI FUMARE IN GRUPPO

CORSI PER SMETTERE DI FUMARE IN GRUPPO CORSI PER SMETTERE DI FUMARE IN GRUPPO DIPARTIMENTO DIPENDENZE AMBULATORIO ANTIFUMO Responsabile: dott. ssa Laura Bini MODALITA DI ACCESSO E INFORMAZIONI TELEFONICA ACCESSO DIRETTO SITO WEB ASL SITO WEB

Dettagli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Principi generali Carlo Federico Gauss Matematico tedesco 1777-1855 G. Bartolozzi - Firenze Vercelli 9-10 dicembre 2005 Oggi il nostro lavoro

Dettagli

Educazione Emotiva. Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa Psicoterapeuta - Ipnoterapeuta PhD Psicologia e Clinica dello Sviluppo Università di Roma TRE

Educazione Emotiva. Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa Psicoterapeuta - Ipnoterapeuta PhD Psicologia e Clinica dello Sviluppo Università di Roma TRE Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa Psicoterapeuta - Ipnoterapeuta PhD Psicologia e Clinica dello Sviluppo Università di Roma TRE REBT = Rational Emotive Behavior Therapy Ideata da

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

I tirocini terapeutico - riabilitativi nelle comunità del dipartimento. progetti di inclusione socio-lavorativa

I tirocini terapeutico - riabilitativi nelle comunità del dipartimento. progetti di inclusione socio-lavorativa I tirocini terapeutico - riabilitativi nelle comunità del dipartimento progetti di inclusione socio-lavorativa SerT del Dipartimento hanno costruito negli anni una gnificativa esperienza nel settore dell

Dettagli

Corso di formazione Autismo CTI di Cantù 2 24 novembre 2015 orario 15.00-18.00

Corso di formazione Autismo CTI di Cantù 2 24 novembre 2015 orario 15.00-18.00 Corso di formazione Autismo CTI di Cantù 2 24 novembre 2015 orario 15.00-18.00 Relatrice: Jessica Sala jessica.sala.lc@istruzione.it IL MENÙ DI OGGI 1. Breve ripresa dei concetti teorici 2. Introduzione

Dettagli

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda:

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda: La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

E possibile prevenire l abuso di alcolici? I risultati della sperimentazione del progetto PAASS

E possibile prevenire l abuso di alcolici? I risultati della sperimentazione del progetto PAASS CONEGLIANO, 19 OTTOBRE 2012 E possibile prevenire l abuso di alcolici? I risultati della sperimentazione del progetto PAASS Bolzonello Igor & Massimo Santinello -Il progetto P.A.A.S.S. è la conseguenza

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

MODULO 01. DIMENSIONI, SINTOMI ANSIA E DEPRESSIONE DEPRESSIONE SOTTOSOGLIA Donatella Alesso Alfonsino Garrone

MODULO 01. DIMENSIONI, SINTOMI ANSIA E DEPRESSIONE DEPRESSIONE SOTTOSOGLIA Donatella Alesso Alfonsino Garrone MODULO 01 DIMENSIONI, SINTOMI ANSIA E DEPRESSIONE DEPRESSIONE SOTTOSOGLIA Donatella Alesso Alfonsino Garrone STATO DEPRESSIVO: dimensione e sintomi 2 Su 10 pazienti che si presentano nello studio di un

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

PERCORSO TERAPEUTICO-RIABILITATIVO PER ALCOLISTI E DIPENDENTI DA SOSTANZE PSICOTROPE

PERCORSO TERAPEUTICO-RIABILITATIVO PER ALCOLISTI E DIPENDENTI DA SOSTANZE PSICOTROPE La Promessa O.N.L.U.S. Via Catone 21 00192 Roma Tel / Fax 06.397.391.06 (46) Fasi Trattamentali PERCORSO TERAPEUTICORIABILITATIVO PER ALCOLISTI E DIPENDENTI DA SOSTANZE PSICOTROPE Attualmente il Centro

Dettagli

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA La proposta educativa La proposta Psicomotoria educativa rivolta a bambini dai 2 ai 6 anni, tende ad una armonica formazione della personalità vista come

Dettagli

PREMESSE PREMESSE DEPRESSIONE MAGGIORE MELANCOLICA QUADRO CLINICO - I DEPRESSIONE MAGGIORE MELANCOLICA QUADRO CLINICO - II

PREMESSE PREMESSE DEPRESSIONE MAGGIORE MELANCOLICA QUADRO CLINICO - I DEPRESSIONE MAGGIORE MELANCOLICA QUADRO CLINICO - II PREMESSE 1. La depressione (intesa nel senso clinico del termine) non va confusa con la tristezza normale (o demoralizzazione ) PREMESSE 2. In realtà non esiste la depressione (cioè, un unica condizione

Dettagli

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA Il Servizio di Integrazione Scolastica

Dettagli

Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo

Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo Prof. Lucio Moderato Psicologo Psicoterapeuta - Direttore Servizi Diurni e Territoriali Fondazione

Dettagli

Consulenza e sostegno psicologico e scolastico

Consulenza e sostegno psicologico e scolastico Consulenza e sostegno psicologico e scolastico abaco consulenza e sostegno psicologico e scolastico abaco individua il problema ed aiuta lo studente a superarlo con metodo, organizzazione, supporto tecnico

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Linea guida 21 Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti http://www.snlg-iss.it/cms/files/lg_autismo_def.

Linea guida 21 Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti http://www.snlg-iss.it/cms/files/lg_autismo_def. Linea guida 21 Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti http://www.snlg-iss.it/cms/files/lg_autismo_def.pdf Istituto Superiore di Sanità Organo tecnico del Ministero

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Servizio di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma Scopo del servizio è offrire consulenza legale su tutte le

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

Pensieri suicidi nelle persone affette da demenza: prese di posizione

Pensieri suicidi nelle persone affette da demenza: prese di posizione Pensieri suicidi nelle persone affette da demenza: l Associazione Alzheimer Svizzera chiede un accompagnamento e un assistenza completi per i malati di demenza. Pensieri suicidi nelle persone affette da

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

ANCHE IL LINFEDEMA SECONDARI O E MALATTIA DISABILITAN TE: UN INDICE DA PROPORRE ALL INPS

ANCHE IL LINFEDEMA SECONDARI O E MALATTIA DISABILITAN TE: UN INDICE DA PROPORRE ALL INPS ANCHE IL LINFEDEMA SECONDARI O E MALATTIA DISABILITAN TE: UN INDICE DA PROPORRE ALL INPS Dott. Maurizio Ricci U. O. Medicina Riabilitativa Azienda Ospedaliero- Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona

Dettagli

PROGETTO GIOBBE. RSA SENZA DOLORE Teatro Casa di Cura Beato Palazzolo - Bergamo 2 APRILE 2014. Dr. Francesco Locati Direttore Sociale ASL

PROGETTO GIOBBE. RSA SENZA DOLORE Teatro Casa di Cura Beato Palazzolo - Bergamo 2 APRILE 2014. Dr. Francesco Locati Direttore Sociale ASL PROGETTO GIOBBE. RSA SENZA DOLORE Teatro Casa di Cura Beato Palazzolo - Bergamo 2 APRILE 2014 Dr. Francesco Locati Direttore Sociale ASL Il dolore Il dolore è una delle principali malattie che si incontrano

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONVEGNO NAZIONALE

RASSEGNA STAMPA CONVEGNO NAZIONALE RASSEGNA STAMPA CONVEGNO NAZIONALE Ufficio stampa CB-Com Milano COMUNICATO STAMPA Convegno della Società Italiana di Psichiatria: costituto l Italian Board for Information and Study of Adult ADHD (IBISa-ADHD)

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

Disturbi Specifici dell Apprendimento

Disturbi Specifici dell Apprendimento Disturbi Specifici dell Apprendimento Nuove norme in materia di segnalazione Intervento al collegio del 07/05/2013 Prima della legge 170 Una serie di circolari che mirano all inclusione scolastica riconoscendo

Dettagli

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO Delle strategie REGIONALI (B) a cura di Sara Barsanti Introduzione L area di valutazione del conseguimento delle strategie regionali (area B) ha

Dettagli

L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale

L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale Vito Petrara Principi di riferimento per l assistenza I principi di riferimento

Dettagli

Legge 8 ottobre 2010, n. 170

Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Legge 8 ottobre 2010, n. 170 (in G.U. n. 244 del 18 ottobre 2010) Nuove norme in materia di disturbi specifici d apprendimento in ambito scolastico Art. 1. (Riconoscimento

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per l affidamento familiare dei minori Adottato con deliberazione consiliare n 41 del 16/03/2000 COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI Che cos è la depressione? Tutti noi ci possiamo sentire tristi a volte, tuttavia la depressione è una cosa seria. La malattia della depressione a volte denominata Depressione

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli