ARTERIE:sono i vasi in uscita dal cuore indipendentemente dal tipo di sangue che queste contengono. VENE: sono i vasi in entrata nel cuore.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ARTERIE:sono i vasi in uscita dal cuore indipendentemente dal tipo di sangue che queste contengono. VENE: sono i vasi in entrata nel cuore."

Transcript

1 Sistema di vasi all interno dei quali scorre un fluido, il sangue, pompato da un organo,il cuore. Mette in comunicazione qualsiasi parte del corpo con qualsiasi altra parte del corpo. Il sangue è composto da due elementi:il plasma è la parte acquosa e rappresenta più della metà del sangue, e gli elementi corpuscolati del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. I due possono essere separati per centrifugazione. In un mm³ ci sono 5-6 milioni di globuli rossi. Sono gli elementi deputati al trasporto dell ossigeno e dell anidride carbonica. Si chiamano anche eritrociti. I globuli bianchi o leucociti sono 6000 circa per mm³. Si occupano della componente immunitaria. Le piastrine sono ca per mm³. Sono coinvolte nel processo di coagulazione del sangue. Nel plasma sono disciolti dei soluti: proteine plasmatiche,sali minerali, nutrienti, prodotti di rifiuto. Il tutto sciolto in acqua. Il sangue è il 7% del peso corporeo e scorre all interno di un sistema di tubi. I vasi sono di tre tipi: arterie, capillari, vene.

2 ARTERIE:sono i vasi in uscita dal cuore indipendentemente dal tipo di sangue che queste contengono. VENE: sono i vasi in entrata nel cuore. Le arterie si differenziano in base al calibro. Quelle di grosso calibro sono quelle più vicine al cuore(aorta) ed hanno una prevalentemente elastica. Man mano che si allontanano dal cuore si dividono in più rami diventando sempre più piccole. Si passa alle arteriole la cui parete è prevalentemente muscolare. La muscolatura è disposta circolarmente intorno al vaso. Se si contrae la muscolatura l arteriola si restringe. (vaso costrizione). Se la muscolatura si rilascia aumenta il calibro (vaso dilatazione). A valle delle arteriole ci sono i capillari, sono delicatissimi e sottilissimi. Sono cruciali perché rappresentano l unico punto del sistema in cui è possibile lo scambio tra quello che c è dentro il vaso e ciò che c è all esterno. L ossigeno diffonde dai capillari e va nell interstizio. Al contrario l anidride carbonica passa dall interstizio al vaso secondo un gradiente di concentrazione. Il sangue da arterioso, ricco di ossigeno, diventa venoso, ricco di anidride carbonica. Ora il sangue passa alle venule, poi ad una vena di medio calibro, poi ad una vena e poi al cuore. Le vene sono più sottili delle arterie ma hanno un calibro più grande. DAL CUORE ALLE ARTERIE ALLE VENE AL CUORE: GRANDE CIRCOLO O CIRCOLO GENERALE. Quando torna il sangue venoso al cuore questo deve essere riossigenato. A questo ci pensa il PICCOLO CIRCOLO: il sangue venoso parte dal cuore con delle arterie che mano a mano si capillarizzano. Arrivano ai polmoni e il sangue si riossigena, ora il sangue arterioso torna al cuore attraverso delle vene.

3 CUORE: si trova nella cavità toracica ed in particolare nel mediastino(cuore:organo mediastinico), cioè uno spazio della cavità toracica delimitato ai lati dai polmoni. Ha la forma di una piramide a base triangolare con l apice rivolto in basso, a sx, in avanti. Si appoggia sul diaframma(faccia diaframmatica). La faccia anteriore o sterno-costale è in rapporto con sterno e coste. Il passaggio(confine,margine) sul davanti tra la faccia diaframmatica e la faccia sterno costale si chiama margine acuto del cuore. Il margine tra la faccia sterno costale e la faccia diaframmatica, a sinistra, si chiama margine ottuso del cuore e rappresenta la terza faccia del cuore. La base del cuore (in alto, a dx, indietro) è rappresentata dagli atri insieme ai vasi in entrata e in uscita dal cuore. Il cuore è solcato da una serie di solchi: il solco coronario che circonda tutto il cuore e ci indica sulla superficie esterna del cuore la separazione tra atri e ventricoli. il solco interventricolare posteriore:si trova sulla faccia diaframmatica. Ci indica sulla faccia esterna del cuore il confine tra i due ventricoli. Sempre all esterno in corrispondenza degli atri si trovano le auricole (orecchiette) destre e sinistre. L auricola destra è parte dell atrio destro e l auricola sinistra fa parte dell atrio sinistro. Il cuore è formato da quattro cavità: due superiori che sono gli atri e che non comunicano tra loro e due inferiori che sono i ventricoli che non comunicano tra di loro. Il setto che divide i due atri si chiama: interatriale. Il setto che divide i due ventricoli si chiama: interventricolare. L atrio destro comunica con il ventricolo destro e l atrio sinistro comunica con il ventricolo sinistro tramite gli orifizi atrioventricolari che sono dotati di valvole atrioventricolari. ATRIO DESTRO:arrivano la vena cava superiore e inferiore e portano tutto il sangue refluo(venoso) dell organismo. Arriva anche il seno coronario che porta il sangue refluo dal cuore. Dall atrio destro il sangue viene spinto nel ventricolo destro. Da qui parte l arteria polmonare e quindi contiene ancora sangue venoso va verso i due polmoni per essere riossigenato torna al cuore all atrio sinistro : qui arrivano le quattro arterie polmonari con sangue arterioso.

4 L atrio contraendosi spinge il sangue nel ventricolo sinistro. Da qui origina l aorta: è quell arteria che contiene sangue arterioso ed ha il compito di distribuirlo all organismo. Gli atri in realtà sono formati dalla congiunzione delle vene che entrano ed escono, ed hanno una parete molto più sottili di quelle dei ventricoli. Le auricole rappresentano la componente muscolare dell atrio. VALVOLE: sono presenti delle valvole all inizio dell aorta e dell arteria polmonare. VALVOLE ATRIO_VENTRICOLARI: sono formati da lembi valvolari o cuspidi. La valvola di destra ha tre lembi (valvola tricuspide). La valvola di sinistra ha due lembi (valvola bicuspide) e siccome ricorda il cappello del vescovo che si chiama mitra:valvola mitrale Funzionano allo stesso modo. Con un loro margine i lembi sono attaccati all orifizio atrioventricolare. Gli altri margini sono liberi. Al margine opposto il lembo è legato alle corde tendinee grazie alle quali il lembo è fissato alla parete dei ventricoli. Le corde sono fissate sui muscoli papillari. quando l atrio si contrae il sangue è spinto giù verso il ventricolo e i lembi sono schiacciati sulla parete del ventricolo dal flusso del sangue. Le valvole si aprono, quando si contrae il ventricolo succede che la contrazione della parete del ventricolo crea una pressione all interno del ventricolo che spinge in alto il sangue. Questo va in tutte le direzioni ma non nell atrio perché i lembi vengono spinti in alto dalla pressione. I lembi non si ribaltano perché sono attaccati alle corde che le fermano solo quando sono perfettamente chiusi. VALVOLE DELLA POLMONARE E DELL AORTA:sono fatte a nido di rondine. Sia l aorta sial polmonare ne presentano tre Quando l atrio si contrae il ventricolo si dilata. si genera una depressione che tende a richiamare il sangue dall arteria polmonare, dall aorta e dall atrio. Questo sangue si posiziona nelle tasche di queste valvole e le gonfia, queste si riempiono e si incontrano al centro chiudendo la comunicazione. Quando si contrae il ventricolo il sangue viene spinto da tutte le parti. Risale nelle arterie perché essendo spinto da sotto schiaccia le valvole facendole svuotare e creandosi un varco nell arteria. Contrazioni cardiache:sistole ventricolare: msec. Rilasciamento ventricolare:diastole ventricolare: msec Quando gli atri sono in sistole (atriale) i ventricoli sono in diastole. La frequenza cardiaca è su battiti al minuto. Se osserviamo un cuore aperto vediamo: che l apice appartiene solo al ventricolo sinistro la parete del ventricolo sx è molto più spessa (circa 3 volte) di quella del ventricolo dx.

5 Siccome le pareti sono di muscolatura il ventricolo sx sarà in grado di imprimere una forza decisamente maggiore al sangue rispetto al ventricolo dx il ventricolo sx d altra parte manda sangue all aorta che da inizio al grande circolo. Il ventricolo dx da sangue all arteria polmonare che da origine al piccolo circolo. Sistole Ventricolo sx Imprime una forza al sangue quando si contrae Pressione di mmhg MASSIMA Ventricolo dx Imprime una forza al sangue Pressione di mmhg MASSIMA Quando il ventricolo sx si contrae manda sangue nell aorta, questa si dilata grazie alla sua natura elastica. Quando il ventricolo si rilascia le pareti dell aorta compiono una pressione sul sangue lo spinge in avanti con una forza di mmhg (pressione minima) La natura elastica dell aorta garantisce un flusso fluido del sangue continuo. La pressione minima dipende dalle resistenze interne(colesterolo): più sono più aumenta la pressione perché rendono più difficoltoso il ritorno elastico. PERICARDIO:sacco di rivestimento del cuore. È come se con un pugno entrassimo dentro un palloncino. Il pericardio ha lo stesso andamento. Al posto del pugno c è il cuore. C è una parete che tocca il cuore e l altra è contigua alla prima ma è discostata dal liquido che c è dentro:liquido pericardico. Lo spessore del cuore è composto da: 1. endocardio:parte più interna a contatto col sangue. 2. miocardio:tessuto muscolare, capacità di contrarsi 3. epicardio:rivestimento del miocardio. È la parte che aderisce al pericardio. Il pericardio è diviso in due parti: 1. pericardio fibroso:parte più esterno

6 2. pericardio sieroso:è l interno del palloncino di prima, è incollato al cuore, poi si ribalta. Quello più attaccato al cuore viene chiamato foglietto viscerale che altro non è che l epicardio. I due foglietti sono separati dal siero. PARETE DEL CUORE Endocardio Miocardio Epicardio PERICARDIO P. fibroso P. sieroso Foglietto parietale Foglietto viscerale Il pericardio collega il cuore a varie strutture:al diaframma, allo sterno, alla colonna. MIOCARDIO: detto anche miocardio comune. È composto da cardiomiociti collegati tra loro come i vagoni di un trenino. Se io ne eccito uno questo si contrae e trasmette lo stimolo alla contrazione anche a tutti i cardiomiociti con cui è in comunicazione. Sono organizzati a formare dei fasci che hanno un andamento diverso. Fasci propri:limitati ad un singolo ventricolo fasci suturali:forma ad 8 e servono a legare insieme i due ventricoli. La contrazione dei fasci genera contrazioni del cuore e quindi la sistole ventricolare MIOCARDIO SPECIFICO o sistema di conduzione del cuore: le sue cellule sono dei cardiomiociti che hanno perso la capacità di contrarsi ma hanno assunto la capacità di generare l impulso elettrico e di propagarli NODO SENO-ATRIALE: si trova nello spessore dell atrio destro in corrispondenza dello sbocco della vena cava superiore. Rappresenta il pace-maker del cuore. Le sue cellule dettano la ritmicità delle contrazioni del cuore. Da qui si dipartono dei fasci(fibre internodali) che vanno a raggiungere il NODO- ATRIOVENTRICOLARE(al confine tra atrio e ventricolo). Da qui parte un fascio(di His) e inizia a decorrere nello spessore del setto interventricolare. Molto corto. Si divide in due branche; sinistro e destro e decorrono a cavallo del setto interventricolare e vanno a percorrere le pareti dei due ventricoli, primi fra tutti i muscoli papillari. Si dividono in molte fibre a formare la rete di purkinje. Quando il nodo seno striale inizia ad eccitarsi, si crea un onda di contrazione che si diparte tramite le fibre a tutti gli altri. Arriva al nodo atrio-ventricolare al fascio di His pareti ventricolari. Poi riinizia. Il ritmo cardiaco non è costante. Sistema nervoso autonomo:il simpatico regola l aumento e il parasimpatico regola la diminuzione della frequenza cardiaca. Ventricolo sinistro aorta grande circolo vena cava atrio destro piccolo circolo ventricolo destro arteria polmonare polmoni 4 arterie polmonari atrio sinistro.

7 AORTA : può essere divisa in più parti. La più grossa arteria. Aorta discendente: primo tratto. Ad un certo punto compie un arco diretto all indietro e verso sinistra: arco aortico. Compie questo arco perché deve scavalcare il peduncolo polmonare di sinistra. Poi c è l aorta discendente che in parte si trova nel torace, poi perfora il diaframma e si trova nell addome. Le due parti vengono distinte:aorta discendente toracica (torace) e aorta addominale(addome). Arrivata nell addome a livello di L4 l aorta finisce dividendosi in due rami. I primi rami sono le arterie coronarie deputate all irrorazione del cuore. Sono rami del bulbo aortico. Sono due: coronaria di destra e di sinistra. Si chiamano coronarie perché decorrono sul solco coronario: una verso destra e una verso sinistra. Sono rami terminali, non ci sono comunicazioni tra coronaria e coronaria. Dall arco aortico originano tre rami: arteria carotide comune di sinistra: è destinata a portarsi verso il collo per l irrorazione del collo e della testa a sinistra arteria succlavia di sinistra:piega verso l arto corrispondente e serve per irrorare l arto superiore di sinistra tronco brachiocefalico o arteria anonima poco dopo la nascita si divide in arteria carotide comune destra succlavia di destra L arco aortico dirigendosi verso dietro e verso sx significa che l aorta discendente si troverà addossata nella colonna vertebrale spostata sulla sua sinistra, l aorta addominale sarà sempre sulla sinistra. Il tratto dell aorta toracica da diversi rami. L aorta addominale: appena superato il diaframma dà il tripode celiaco, molto corto, che, che si divide in 3 rami. Scendendo l aorta da le arterie renali sinistra e destra l arteria mesenterica superiore, poi più in basso l aorta addominale dà origine all arteria mesenterica inferiore. Arrivati a L4 l aorta si divide in due rami arteria iliaca sinistra e destra. Questa si divide in arteria iliaca esterna arteria iliaca interna, entra nella pelvi ed è deputata all irrorazione di organi pelvici. Tutti questi rami danno ramuzzi arteriole capillari venule vene cuore. Il percorso venoso ricalca il percorso arterioso in parallelo e in senso inverso. Dalla testa e dal collo il sangue refluo è trasportato dalla vena giugulare interna e vena giugulare esterna. Sia a destra sia a sinistra.

8 Dall arto superiore c è la vena succlavia destra e sinistra. Queste tre confluiscono a creare il bronco venoso brachiocefalico di sinistra e di destra. Questi due confluiscono a formare la vena cava superiore. Nel caso delle vene c è una simmetria. Parte subdiaframmatica: sostituire ad arteria con vena. Dalle iliache confluiscono nella vena cava inferiore che decorre sul lato destro della colonna vertebrale salendo parallela all aorta discendente. Buca il diaframma ed è subito nell atrio destro del cuore portando tutto il sangue refluo della regione sub- diaframmatica. Arterie coronarie: dal bulbo aortico nascono le due coronarie. Nascono immediatamente al di sopra della valvola aortica. Coronaria destra: percorre il solco coronario verso destra. Lungo il tragitto, in corrispondenza del margine acuto dà origine all'arteria marginale, la quale darà origine ad altri rami che andranno ad irrorare tutto il margine acuto. La coronaria dà anche un ramo che si chiama arteria del nodo del seno a livello del nodo seno-atriale.dopo il margine acuto la coronaria a livello del solco interventricolare posteriore dà origine all'arteria interventricolare posteriore (IVP). Ramo finale. L'arteria IVP nel 35% delle persone è originata dalla coronarie di sinistra. Il solco interventricolare posteriore rappresenta il confine tra ventricolo destro e sinistro (setto interventricolare). L'arteria IVP entra con una ramificazione a pettine nel setto per irrorarlo fino ad 1/3 posteriore. Coronaria sinistra: percorre il solco coronario verso sinistra. Poco dopo la sua nascita si divide in due rami. Uno continua a percorrere il solco (arteria circonflessa) e gira l'angolo. L'altro percorrere il solco interventricolare anteriore (arteria interventricolare anteriore IVA). Da dei rami a pettine che entrano nel setto interventricolare andando ad irrorare i 2/3 anteriori. Qui c'è il fascio di Hiss e le due branche del fascio di hiss. Questo da un ramo: arteria diagonale che irrora il ventricolo sinistro.

L apparato cardiocircolatorio. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

L apparato cardiocircolatorio. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara L apparato cardiocircolatorio L apparato cardiocircolatorio La funzione dell apparato circolatorio è di trasportare a tutte le cellule, attraverso il sangue, l ossigeno necessario per l uso delle sostanze

Dettagli

Il cuore è il motore del nostro corpo

Il cuore è il motore del nostro corpo IL CUORE Il cuore è il motore del nostro corpo Il cuore è un muscolo cavo: contraendosi dà al sangue la spinta necessaria per scorrere in tutto il corpo. È formato da un tessuto speciale: il tessuto muscolare

Dettagli

IC Frisi - Melegnano

IC Frisi - Melegnano IC Frisi - Melegnano L'apparato cardiocircolatorio è costituito dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie, vene e capillari), al cui interno circola il sangue che porta ossigeno e nutrimento a tutto il corpo,

Dettagli

Tema C Capitolo 5 L apparato circolatorio

Tema C Capitolo 5 L apparato circolatorio 1. A che cosa serve l apparato circolatorio 2. I vasi sanguigni 3. Un tessuto molto speciale: il sangue 4. Il cuore 5. La circolazione del sangue 6. Il sistema linfatico e i linfonodi 7. L apparato circolatorio

Dettagli

In realtà il cuore è una pompa doppia in quanto alimenta non uno, ma due circoli. GRANDE CIRCOLO (grande circolazione o circolazione sistemica)

In realtà il cuore è una pompa doppia in quanto alimenta non uno, ma due circoli. GRANDE CIRCOLO (grande circolazione o circolazione sistemica) Il cuore Il cuore è costituito da un muscolo striato detto MIOCARDIO, involontario e dotato di capacità contrattile propria. È grande circa come un pugno ed è avvolto da una membrana protettiva esterna

Dettagli

Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera

Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera Corso Integrato: BASI ANATOMO FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO PROGRAMMA D INSEGNAMENTO:

Dettagli

IL CUORE 20/03/2017 IL CUORE RAPPORTI LOCALIZZAZIONE E ORIENTAMENTO MORFOLOGIA ESTERNA

IL CUORE 20/03/2017 IL CUORE RAPPORTI LOCALIZZAZIONE E ORIENTAMENTO MORFOLOGIA ESTERNA Approssimativamente le dimensioni di un pugno IL CUORE IL CUORE Peso nel maschio 280-340 g (a 17-20 anni) Nella femmina 230-280 g 900 g nelle cardiomiopatie ipertrofiche Facce sternocostale, diaframmatica

Dettagli

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 La circolazione del sangue 9 marzo 2006

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 La circolazione del sangue 9 marzo 2006 a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 La circolazione del sangue 9 marzo 2006 Apparato cardiovascolare Lavoro coordinato tra cuore e polmoni Il cuore Il cuore è l organo

Dettagli

1) Funzione respiratoria. Il sistema circolatorio garantisce il trasporto di ossigeno ed anidride carbonica, necessari per la respirazione

1) Funzione respiratoria. Il sistema circolatorio garantisce il trasporto di ossigeno ed anidride carbonica, necessari per la respirazione 1) Funzione respiratoria Il sistema circolatorio garantisce il trasporto di ossigeno ed anidride carbonica, necessari per la respirazione 1) Funzione respiratoria 2) Redistribuzione delle sostanze nutritive

Dettagli

Apparato circolatorio

Apparato circolatorio Apparato circolatorio COME SIAMO FATTI? Il nostro corpo è composto da cellule. Più cellule con la stessa funzione formano un tessuto. Un insieme di diversi tessuti organizzati in una struttura unica con

Dettagli

CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CUORE

CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CUORE INTRODUZIONE Si è arrivati a parlare di area critica nel 1954 quando per la prima volta furono istituiti negli ospedali italiani i servizi di Anestesia per poter meglio trattare i pazienti in grave pericolo

Dettagli

sistema cardiocircolatorio

sistema cardiocircolatorio sistema cardiocircolatorio grazie al sistema cardiocircolatorio il nostro sangue circola in tutto il corpo, il sistema è formato da: - cuore - sangue - arterie, vene e capillari svolge funzioni di: - trasporto,

Dettagli

Si tratta dell'apparato che provvede alla circolazione del sangue in tutto l'organismo, la cui importanza sta nelle funzioni che svolge: una funzione

Si tratta dell'apparato che provvede alla circolazione del sangue in tutto l'organismo, la cui importanza sta nelle funzioni che svolge: una funzione Si tratta dell'apparato che provvede alla circolazione del sangue in tutto l'organismo, la cui importanza sta nelle funzioni che svolge: una funzione nutritiva per le sostanze trasportate, depurativa in

Dettagli

plasma cellule acqua ioni proteine sostanze nutritizie scarto ormoni

plasma cellule acqua ioni proteine sostanze nutritizie scarto ormoni Il sangue Il sangue è formato da plasma e cellule (parte corpuscolata). Il plasma (55% in volume) contiene acqua, ioni e proteine, oltre a sostanze nutritizie, prodotti di scarto e ormoni. Le cellule del

Dettagli

CUORE: SUE CAVITÀ E SISTEMI VALVOLARI, CIRCOLO CORONARICO

CUORE: SUE CAVITÀ E SISTEMI VALVOLARI, CIRCOLO CORONARICO CUORE: SUE CAVITÀ E SISTEMI VALVOLARI, CIRCOLO CORONARICO 1) Cavità del cuore e loro morfologia 1.1) Atrio destro: individuare sul modello: lo sbocco delle vene cave; lo sbocco del seno coronarico (che

Dettagli

Apparato Circolatorio

Apparato Circolatorio Apparato Circolatorio Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012 Prof. Eugenio Bertelli Professore associato di Anatomia Umana Università degli Studi di Siena Dipt. di Fisiopatologia, Medicina Sperimentale

Dettagli

CAPITOLO 1 IL CUORE E LA CIRCOLAZIONE

CAPITOLO 1 IL CUORE E LA CIRCOLAZIONE CAPITOLO 1 IL CUORE E LA CIRCOLAZIONE Il nostro corpo è costituito da miliardi di unità, dotate di vita autonoma, chiamate cellule. Esse, riunite insieme a costituire vari tessuti ed organi (respiratorio,

Dettagli

APPARATO CARDIOVASCOLARE

APPARATO CARDIOVASCOLARE APPARATO CARDIOVASCOLARE Corso Istruttore Primo Livello Federazione Italiana Nuoto Conegliano 04 /02/2018 Dott. Luca Polesel IL SISTEMA CIRCOLATORIO FUNZIONI:.. COMPOSTO DA :. IL SISTEMA CIRCOLATORIO CUORE

Dettagli

Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera

Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera Corso Integrato: BASI ANATOMO FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO PROGRAMMA D INSEGNAMENTO:

Dettagli

L Apparato Circolatorio. Il Prof. Rollo Presenta

L Apparato Circolatorio. Il Prof. Rollo Presenta L Apparato Circolatorio Il Prof. Rollo Presenta L Apparato Circolatorio Il sistema circolatorio si compone di tre parti: un fluido, il sangue, che funge da mezzo di trasporto; L Apparato Circolatorio Il

Dettagli

APPARATO CIRCOLATORIO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani

APPARATO CIRCOLATORIO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani APPARATO CIRCOLATORIO Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani Il sistema circolatorio si compone di tre parti: IL SANGUE un fluido che funge da mezzo di trasporto Il sistema circolatorio

Dettagli

La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO

La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO CUORE ARTERIE VENE CAPILLARI SANGUE PLASMA, GLOBULI ROSSI, GLOBULI BIANCHI E PIASTRINE HA FUNZIONI NUTRITIVA E DIFENSIVA.

Dettagli

CORSO DI ANATOMIA UMANA

CORSO DI ANATOMIA UMANA Università degli studi di Bari Corso di Laurea in: INFERMIERISTICA FISIOTERAPIA E IGIENE DENTALE Facoltà di Medicina e Chirurgia 1 CORSO DI ANATOMIA UMANA Anatomia Umana 2 - Anatomia Macro- e Microscopica.

Dettagli

Il Sistema Cardiovascolare. 1. Il sangue 2. I vasi sanguigni 3. Il cuore

Il Sistema Cardiovascolare. 1. Il sangue 2. I vasi sanguigni 3. Il cuore Il Sistema Cardiovascolare 1. Il sangue 2. I vasi sanguigni 3. Il cuore Curtis et al. Introduzione alla Biologia.azzurra Zanichelli 2015 Il sangue Il sangue è un tessuto connettivo fluido che svolge tre

Dettagli

APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO (Apparato Vascolare Sanguifero) complesso sistema di canali, di calibro diverso, definiti vasi sanguiferi

APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO (Apparato Vascolare Sanguifero) complesso sistema di canali, di calibro diverso, definiti vasi sanguiferi ANATOMIA DEL CUORE APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO (Apparato Vascolare Sanguifero) complesso sistema di canali, di calibro diverso, definiti vasi sanguiferi al centro, viene posto il cuore un segmento modificato

Dettagli

L APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO E IL SANGUE. Realizzato da: prof. Calogero Stefanelli

L APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO E IL SANGUE. Realizzato da: prof. Calogero Stefanelli L APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO E IL SANGUE Realizzato da: prof. Calogero Stefanelli Al trasporto dei materiali alimentari alle varie parti del corpo Al trasporto del gas (ossigeno) All asportazione delle

Dettagli

Apparato circolatorio

Apparato circolatorio Apparato circolatorio Costituito da: Cuore Vasi sanguiferi Cosa vogliamo essere in grado di fare? Definire il mediastino e le sue parti Identificare gli organi contenuti nel mediastino Localizzare il cuore

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Il sangue Il sangue è un tessuto liquido connettivo (presenza di importante materia extracellulare), formato da una parte liquida, il plasma e una parte corpuscolare formata da

Dettagli

Circolazione ematica

Circolazione ematica Circolazione ematica Circolo Sistemico: ventricolo sx-> atrio dx Circolo Polmonare: ventricolo dx ->atrio sx Circolo Polmonare Funzionale (vasi polmonari) Tronco polmonare dal ventricolo destro del cuore,

Dettagli

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO Circolazione doppia e completa Cuore: Organo centrale del sistema cardiovascolare funzione di pompa aspirante (atrii) ed espellente (ventricoli) Suddiviso in quattro camere

Dettagli

IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO

IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO FUNZIONI Distribuzione delle sostanze nutritive dall apparato digerente a tutti i tessuti. Allontanamento delle sostanze di rifiuto dai tessuti verso l apparato escretore.

Dettagli

Parete dei Vasi (Arterie e Vene)

Parete dei Vasi (Arterie e Vene) Parete dei Vasi (Arterie e Vene) PARETE ARTERIE Tonaca Intima: endotelio che poggia su una lamina basale connettivale Tonaca Media: 1) arterie più grosse: prevale la componente elastica 2) via via che

Dettagli

IL VENTRICOLO DESTRO 2

IL VENTRICOLO DESTRO 2 IL VENTRICOLO DESTRO 2 BANDA MODERATRICE: TRABECOLA CARNEA DI 2 ORDINE CHE SI ESTENDE ORIZZONTALMENTE DALLA PORZIONE INFERIORE DEL SETTO INTERVENTRICOLARE E RAGGIUNGE IL MUSCOLO PAPILLARE ANTERIORE CONTIENE

Dettagli

IL CUORE - Arterie e vene - Fisiologia - Anatomia Salute e Benessere Inviato da : Dott. Giuseppe De Cicco Pubblicato il : 12/11/2016 8:30:00

IL CUORE - Arterie e vene - Fisiologia - Anatomia Salute e Benessere Inviato da : Dott. Giuseppe De Cicco Pubblicato il : 12/11/2016 8:30:00 IL CUORE - Arterie e vene - Fisiologia - Anatomia Salute e Benessere Inviato da : Dott. Giuseppe De Cicco Pubblicato il : 12/11/2016 8:30:00 Il cuore à lâ organo principale dellâ apparato circolatorio.

Dettagli

IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO

IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO Funzione Vasi sanguigni Aorta Vene cave IL SISTEMA CIRCOLATORIO Arterie polmonari UMANO Vene polmonari Struttura Circolazione Sistematica e polmonare FUNZIONI Distribuzione delle sostanze nutritive dall

Dettagli

[L apparato Cardiovascolare e la Circolazione Sanguigna] L APPARATO CARDIOVASCOLARE

[L apparato Cardiovascolare e la Circolazione Sanguigna] L APPARATO CARDIOVASCOLARE [L apparato Cardiovascolare e la Circolazione Sanguigna] a cura di Tatiana Vantaggio L APPARATO CARDIOVASCOLARE L Apparato cardiovascolare è formato dal cuore e dai vasi sanguigni. I vasi sanguigni si

Dettagli

Anatomia del cuore. Napoli Il cuore velato 16 novembre 2010. scaricato da sunhope.it

Anatomia del cuore. Napoli Il cuore velato 16 novembre 2010. scaricato da sunhope.it Anatomia del cuore Napoli Il cuore velato 16 novembre 2010 Topografia LEONARDO da VINCI (1452-1519) Topografia Asse lungo: parallelo al SIV Asse corto: lungo il piano delle valvole atrio ventricolari Posizione

Dettagli

La nuova biologia.blu

La nuova biologia.blu David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum La nuova biologia.blu Il corpo umano PLUS 2 Capitolo C2 La circolazione sanguigna 3 L apparato cardiovascolare L apparato cardiovascolare

Dettagli

VERIFICA Il trasporto delle sostanze

VERIFICA Il trasporto delle sostanze ERIICA Il trasporto delle sostanze Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? La circolazione nei rettili è doppia e completa La circolazione nei pesci è semplice Circolazione semplice significa che il sangue

Dettagli

Funzioni principali. L apparato circolatorio Prof.ssa Silvia Recchia. Funzioni secondarie. Come è fatto...

Funzioni principali. L apparato circolatorio Prof.ssa Silvia Recchia. Funzioni secondarie. Come è fatto... Funzioni principali L apparato circolatorio Prof.ssa Silvia Recchia L apparato circolatorio è deputato al trasporto di nutrienti e ossigeno a tutti gli organi e tessuti di un organismo insieme al sistema

Dettagli

APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO CIRCOLATORIO Si tratta dell'apparato che provvede alla circolazione del sangue in tutto l'organismo, la cui importanza sta nelle funzioni che svolge: una funzione nutritiva per le sostanze trasportate,

Dettagli

Per ogni tassello di puzzle messo correttamente riceverete 1 punto. Per ogni concetto giusto sul foglio delle soluzioni, riceverete altri 2 punti.

Per ogni tassello di puzzle messo correttamente riceverete 1 punto. Per ogni concetto giusto sul foglio delle soluzioni, riceverete altri 2 punti. Compito Cuore Tempo: 10 minuti Vi viene posta una serie di domande. Si tratta di trovare la parola con la lettera menzionata. Esempio: Domanda: A quale G state prendendo parte? Risposta: Gare Samaritane

Dettagli

Corso base di interpretazione e lettura dell'ecg per l'infermiere. a cura di Prof. Francesco Fedele

Corso base di interpretazione e lettura dell'ecg per l'infermiere. a cura di Prof. Francesco Fedele Corso base di interpretazione e lettura dell'ecg per l'infermiere a cura di Prof. Francesco Fedele Corso base di interpretazione e lettura dell'ecg per l'infermiere a cura di Prof. Francesco Fedele La

Dettagli

Il sistema cardiocircolatorio: anatomia e fisiologia

Il sistema cardiocircolatorio: anatomia e fisiologia Il sistema cardiocircolatorio: anatomia e fisiologia, Specialista in Oncologia Tel. 0226143258 3388198646 http://lemedicinenaturalineimalatidicancro.docvadis.it Studio medico via G. Giacosa 71, 20127 Milano

Dettagli

Dissezione guidata di di CUORE suino

Dissezione guidata di di CUORE suino Scuola media statale Antonio Campi CREMONA A.S. 2011-2012 Dissezione guidata di di CUORE suino Attività di laboratorio 13 febbraio 2012 Prof. Patrizia SURICO Dissezione guidata di CUORE suino Classe 2^

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Il CUORE è la pompa che mantiene in circolo il sangue nel nostro corpo Il cuore è situato nel torace, tra i due polmoni e il diaframma E composto dal MIOCARDIO, un MUSCOLO STRIATO

Dettagli

ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CUORE

ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CUORE ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CUORE Il cuore, organo centrale dell apparato circolatorio, è situato nella cavità toracica, fra i due polmoni, in una loggia mediana chiamata mediastino. Ha forma di cono tronco,

Dettagli

5 Compito HELP. Cuore. Tempo: 10 minuti

5 Compito HELP. Cuore. Tempo: 10 minuti Compito HELP Tempo: 10 minuti Cuore Vi viene posta una serie di domande. Si tratta di trovare la parola con la lettera menzionata. Domanda: A quale G state prendendo parte? Risposta: Gare Samaritane Svizzere

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO CARDIO- CIRCOLATORIO

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO CARDIO- CIRCOLATORIO ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO CARDIO- CIRCOLATORIO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN FUNZIONE DEL SANGUE OSSIGENO

Dettagli

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

SISTEMA CARDIOVASCOLARE Il sangue circola attraverso l organismo umano pompato dal cuore all interno di una fitta rete di vasi sanguiferi. Il sangue è composto da: v Plasma: prevalentemente acqua, in cui sono disciolte varie

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo la biologia Capitolo 9 La circolazione e la respirazione 3 1. La struttura e le funzioni dell apparato cardiovascolare /1 Negli animali il sistema circolatorio

Dettagli

Apparato circolatorio

Apparato circolatorio Apparato circolatorio Costituito da: Cuore Vasi sanguiferi Posizione del cuore Il cuore si trova nella cavità toracica, all interno di uno spazio chiamato mediastino mediastino Il mediastino è lo spazio

Dettagli

Apparato cardio-circolatorio

Apparato cardio-circolatorio Apparato cardio-circolatorio L apparato cardio-circolatorio è un sistema costituito da tubi (vasi) pieni di liquido (sangue) e connessi ad una pompa (cuore). La funzione principale del sistema cardiovascolare

Dettagli

NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA SISTEMA RESPIRATORIO FUNZIONI: Rifornire l organismo di ossigeno Eliminare l anidride carbonica Mantenere il normale equilibrio acido-base del sangue Ventilare i polmoni

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO. Studiando l apparato circolatorio abbiamo scoperto che... Vuoi saperlo anche tu? Clicca sulle parole e lo scoprirai

L APPARATO CIRCOLATORIO. Studiando l apparato circolatorio abbiamo scoperto che... Vuoi saperlo anche tu? Clicca sulle parole e lo scoprirai Questo ipertesto di scienze è stato realizzato dagli alunni dalla classe 5 A del plesso Regina Elena nell anno scolastico 2009/2010. Buona lettura a tutti. L APPARATO CIRCOLATORIO Studiando l apparato

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO I SISTEMI CIRCOLATORI Negli organismi più complessi si sono evoluti due tipi di sistemi circolatori: i SISTEMI APERTI ed i SISTEMI CHIUSI Entrambi questi sistemi sono caratterizzati

Dettagli

Cosa accade al cibo nel sangue? Le nostre ipotesi

Cosa accade al cibo nel sangue? Le nostre ipotesi Cosa accade al cibo nel sangue? Le nostre ipotesi Itinerario di ricerca 1. Come è fatto e cosa contiene il sangue? 2. Qual è il percorso che il sangue compie nel nostro corpo? 3. Quale funzione ha il sangue?

Dettagli

IC Criscuoli di Sant Angelo dei Lombardi

IC Criscuoli di Sant Angelo dei Lombardi IC Criscuoli di Sant Angelo dei Lombardi Scuola Secondaria I Grado Anno Scolastico 2015/2016 Classe II B Andrea Zoppi Docente: Prof.ssa Luisa Mele Introduzione Il sangue è un tessuto liquido e vischioso,

Dettagli

- 2 ATRI, - 2 VENTRICOLI,

- 2 ATRI, - 2 VENTRICOLI, Cuore Cuore: cavità Il cuore è costituito da quattro cavità: - 2 ATRI, con parete piuttosto sottile, che ricevono il sangue proveniente dalle vene e lo passano ai ventricoli; - 2 VENTRICOLI, che pompano

Dettagli

Sistema circolatorio

Sistema circolatorio Sistema circolatorio La circolazione e la regolazione dei liquidi interni IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE UMANO E COSTITUITO DAL CUORE E DA DUE CIRCUITI DISTINTI DI VASI SANGUIGNI: LA CIRCOLAZIONE POLMONARE

Dettagli

APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO (APPARATO CARDIO-VASCOLARE) CUORE VASI SANGUIGNI Trasporto di O 2 e sostanze nutritizie Trasporto di prodotti di rifiuto, CO 2 Contributo al mantenimento

Dettagli

1. A che cosa serve l apparato circolatorio 2. I vasi sanguigni 3. Un tessuto molto speciale: il sangue 4. Il cuore 5. La circolazione del sangue 6.

1. A che cosa serve l apparato circolatorio 2. I vasi sanguigni 3. Un tessuto molto speciale: il sangue 4. Il cuore 5. La circolazione del sangue 6. 1. A che cosa serve l apparato circolatorio 2. I vasi sanguigni 3. Un tessuto molto speciale: il sangue 4. Il cuore 5. La circolazione del sangue 6. Il sistema linfatico e i linfonodi 7. L apparato circolatorio

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO DA COSA È COMPOSTO L apparato circolatorio è costituito dal sangue (che provvede al nutrimento di tutte le cellule del corpo)la cui circolazione si compie nelle arterie, nelle vene

Dettagli

APPUNTI ANATOMIA. Sbobinature Immacolata Capriglione

APPUNTI ANATOMIA. Sbobinature Immacolata Capriglione APPUNTI ANATOMIA Sbobinature Immacolata Capriglione Introduzione OSSERVAZIONE MACROSCOPICA Per osservazione macroscopica intendiamo l osservazione di un organo ad occhio nudo seguendo un particolare schema

Dettagli

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA CENNI DI FISIOLOGIA UMANA o L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO o L'APPARATO RESPIRATORIO o L'APPARATO SCHELETRICO 1 PUBBLICA ASSISTENZA DI COLLESALVETTI - Settore Formazione Parte Prima sistema circolatorio

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO L apparato circolatorio è costituito da: SANGUE VASI SANGUIGNI CUORE Che funzioni svolge? Trasporta sostanze indispensabili alle cellule Raccoglie sostanze di rifiuto Protegge l

Dettagli

2. Aspetti di anatomia e fisiologia dell apparato cardiovascolare

2. Aspetti di anatomia e fisiologia dell apparato cardiovascolare 2. Aspetti di anatomia e fisiologia dell apparato cardiovascolare Il sistema cardiovascolare è spesso chiamato semplicemente sistema circolatorio. Esso è costituito dal cuore, dalle arterie, dai capillari

Dettagli

Il sistema cardiovascolare (cenni)

Il sistema cardiovascolare (cenni) Il sistema cardiovascolare (cenni) Il sistema cardiovascolare (cenni) Il movimento del sangue nei vasi è mantenuto dal cuore, la cui funzione è quella di pompare nelle arterie (ad alta pressione), dopo

Dettagli

Il sistema circolatorio di uccelli e mammiferi

Il sistema circolatorio di uccelli e mammiferi Il sistema circolatorio di uccelli e mammiferi Negli uccelli e nei mammiferi la circolazione del sangue è doppia e completa. Il cuore è suddiviso in due parti: destro e sinistro, ciascuno con un atrio

Dettagli

Vena cava superiore) Arteria polmonare valvole semilunari Arterie polmonari sinistre. Arterie polmonari destre) Vena cava inferiore) Ventricolo destro

Vena cava superiore) Arteria polmonare valvole semilunari Arterie polmonari sinistre. Arterie polmonari destre) Vena cava inferiore) Ventricolo destro Fisiologia cardiaca Arterie polmonari destre) Vena cava superiore) Arteria polmonare valvole semilunari Arterie polmonari sinistre Atrio destro Vene polmonari sinistre Valvola bicuspide (mitrale) Valvola

Dettagli

Apparato cardiovascolare. Cuore

Apparato cardiovascolare. Cuore Apparato cardiovascolare Cuore Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso

Dettagli

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO IL SANGUE Il sangue è formato da diversi elementi cellulari in sospensione in un liquido, detto plasma. Il plasma è costituito dal 90% di acqua e per il restante 10% da sali,

Dettagli

IL SISTEMA CARDIVASCOLARE

IL SISTEMA CARDIVASCOLARE IL SISTEMA CARDIVASCOLARE Il ruolo del sistema cardiovascolare è quella di trasportare all interno dell organismo i materiali che sono stati scambiati tra ambiente interno ed esterno dal sistema respiratorio,

Dettagli

LA CIRCOLAZIONE. Il sangue

LA CIRCOLAZIONE. Il sangue LA CIRCOLAZIONE Il trasporto delle sostanze nutritizie, dell ossigeno (O 2 ), dell acqua e degli ormoni ai tessuti avviene per mezzo del sistema circolatorio, costituito da un meccanismo di pompaggio (cuore)

Dettagli

L apparato cardio-vascolare. Dr.ssa Federica Sozio U.O. Malattie Infettive

L apparato cardio-vascolare. Dr.ssa Federica Sozio U.O. Malattie Infettive L apparato cardio-vascolare Dr.ssa Federica Sozio U.O. Malattie Infettive L apparato cardiovascolare è costituito dal cuore e dai vasi sanguigni, nelle cui cavità il sangue circola in continuazione. Il

Dettagli

Sistema cardio-circolatorio: sistema complesso costituito dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie e vene)

Sistema cardio-circolatorio: sistema complesso costituito dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie e vene) Sistema cardio-circolatorio: sistema complesso costituito dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie e vene) Cos è un sistema circolatorio? Flusso di massa in un circuito: il movimento complessivo di un liquido;

Dettagli

L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO Il corpo umano è formato da miliardi di CELLULE, che sono le unità elementari come i mattoni di un edificio, dotate di vita propria ma unite in tante aggregazioni (i tessuti)

Dettagli

Malattie del Cuore. Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Marco Cei/Alberto Genovesi Ebert Spedali Riuniti, Livorno

Malattie del Cuore. Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Marco Cei/Alberto Genovesi Ebert Spedali Riuniti, Livorno Malattie del Cuore Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Marco Cei/Alberto Genovesi Ebert Spedali Riuniti, Livorno 1 Il Cuore Dimensioni Pesa di un pugno circa 300 gr. Pompa circa 6000

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO Il cuore e i vasi sanguigni formano un complesso sistema di spinta e trasporto del sangue (nutrimento) a tutti gli organi e tessuti del corpo, in un ciclo continuo di andata

Dettagli

La circolazione del sangue

La circolazione del sangue La circolazione del sangue elemento caratteristica approssimazione sangue fluido reale e non omogeneo fluido reale omogeneo moto pulsatile (valvola aortica) stazionario condotti distensibili rigidi Fisica

Dettagli

Precarico Con il termine prevarica si intende la quantità di sangue che si viene a trovare nel ventricolo sinistro alla fine della diastole. Viene anc

Precarico Con il termine prevarica si intende la quantità di sangue che si viene a trovare nel ventricolo sinistro alla fine della diastole. Viene anc FISIOLOGIA CARDIACA Precarico Con il termine prevarica si intende la quantità di sangue che si viene a trovare nel ventricolo sinistro alla fine della diastole. Viene anche definito come pressione di riempimento

Dettagli

LE DIVERSE PARTI DELL APPARATO CIRCOLATORIO

LE DIVERSE PARTI DELL APPARATO CIRCOLATORIO L apparato circolatorio è un sistema di vasi che permette la circolazione del sangue nell organismo per trasportare le sostanze nutritive e l ossigeno e al tempo stesso portare via le sostanze di rifiuto.

Dettagli

APPARATO CARDIOVASCOLARE

APPARATO CARDIOVASCOLARE APPARATO CARDIOVASCOLARE E formato da un organo propulsore centrale, il CUORE, e da numerosi canali ramificati, i VASI, nei quali circolano fluidi nutritizi SANGUE Apparato circolatorio SANGUIFERO LINFA

Dettagli

Capitolo 1 ANATOMIA, FUNZIONALITA E REGOLAZIONE DEL CIRCOLO CORONARICO

Capitolo 1 ANATOMIA, FUNZIONALITA E REGOLAZIONE DEL CIRCOLO CORONARICO Capitolo 1 ANATOMIA, FUNZIONALITA E REGOLAZIONE DEL CIRCOLO CORONARICO 5 Nello svolgere il lavoro non si può certo trascurare la descrizione del circolo coronarico, ossia la principale fonte di sangue,

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

INNERVAZIONE DEL MEDIASTINO. Massimo Tonietto D.O.

INNERVAZIONE DEL MEDIASTINO. Massimo Tonietto D.O. INNERVAZIONE DEL MEDIASTINO Massimo Tonietto D.O. nervi cardiaci simpatici INNERVAZIONE DEL CUORE nervi cardiaci parasimpatici plesso cardiaco NSA NAV e Fascio di His Innervazione sensitiva NERVI CARDIACI

Dettagli

Inizio convenzionale dell arteria omerale

Inizio convenzionale dell arteria omerale Vasi arto sup Inizio convenzionale dell arteria omerale Vene Superficiali: Basilica e Cefalica A livello della Fossa Cubitale anastomosi Cefalica/Basilica L Anastomosi si può verificare in diversi

Dettagli

GITTATA CARDIACA E CONTROLLO NERVOSO CARDIACO

GITTATA CARDIACA E CONTROLLO NERVOSO CARDIACO GITTATA CARDIACA E CONTROLLO NERVOSO CARDIACO GITTATA CARDIACA Per gittata (o portata) cardiaca si intende il volume di sangue che viene espulso da un ventricolo in un minuto o che passa in un minuto attraverso

Dettagli

TORACE -PARETE TORACICA -CAVITA TORACICA

TORACE -PARETE TORACICA -CAVITA TORACICA Forma conica: le spalle appartengono all arto superiore TORACE -PARETE TORACICA -CAVITA TORACICA TORACE Regione del Tronco compresa fra Collo e Addome Costituita da: -PARETE TORACICA (gabbia toracica e

Dettagli

Sistema cardio-circolatorio

Sistema cardio-circolatorio Sistema cardio-circolatorio Il CUORE è un organo cavo, la cui muscolatura è striata ma involontaria (miocardio) Al suo interno si distinguono quattro cavità: Le due cavità superiori sono : atrio destro

Dettagli

Apparato circolatorio

Apparato circolatorio Il cuore Apparato circolatorio Sistema immunitario Il sangue Circolazione Sistema linfatico IL cuore Composto da un tessuto muscolare detto Miocardio; È contenuto in un involucro chiamato Pericardio; È

Dettagli

Battiti del cuore al minuto (media, a riposo): In un'ora: In un giorno: In un anno: 72 4300 100.000 3.600.000 In 24 ore sviluppa l'energia sufficiente per sollevare 1 tonnellata ad un'altezza di 10 m.

Dettagli

Sistema cardio-circolatorio

Sistema cardio-circolatorio UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Sistema cardio-circolatorio Permette il trasporto, attraverso il sangue, di gas, sostanze nutritizie ed ormoni a tutte le cellule, per mantenere costante la composizione

Dettagli

Anatomia cardiaca. Il cuore è un organo mediastinico. Atrio Destro. Il cuore è diviso in quattro camere. scaricato da

Anatomia cardiaca. Il cuore è un organo mediastinico. Atrio Destro. Il cuore è diviso in quattro camere. scaricato da Anatomia cardiaca Il cuore è un organo mediastinico Il cuore è diviso in quattro camere Atrio Destro VCS Setto Interatriale Atrio Dx Valvola Tricuspide Fossa Ovale Valvola Setto Interventricolare VCI FO

Dettagli

Sistema circolatorio. Sistema a circuito chiuso formato da vasi nei quali il sangue scorre grazie all azione di pompa del cuore

Sistema circolatorio. Sistema a circuito chiuso formato da vasi nei quali il sangue scorre grazie all azione di pompa del cuore Sistema circolatorio Sistema a circuito chiuso formato da vasi nei quali il sangue scorre grazie all azione di pompa del cuore La circolazione sistemica e quella polmonare sono poste in serie tra loro

Dettagli