sistema di verifica per il confezionamento e l assemblaggio

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "sistema di verifica per il confezionamento e l assemblaggio"

Transcript

1 sistema di verifica per il confezionamento e l assemblaggio

2 Che cos è veri.code è un sistema hardware e software in grado di verificare che un processo di assemblaggio e confezionamento automatico sia eseguito in conformità a una ricetta di componenti base definibile di volta in volta. Come funziona Controllando i codici mediante teste di lettura (scanner lineari o 2D, imager o lettori RFId), veri.code verifica che i codici di tutti i componenti del prodotto e degli accessori (es. blister, flaconi, tappi, scatole, etichette ecc.) coinvolti nei processi di assemblaggio e di confezionamento automatico siano conformi alla ricetta del prodotto in lavorazione, che ne definisce l assortimento. In caso di errori nell approvvigionamento o nel carico dei componenti sulle linee di montaggio e di packaging, veri.code interviene in tempo reale scartando i componenti errati o i prodotti assemblati con parti non conformi alla produzione programmata, così da evitare errori nel rilascio dei prodotti. Ogni volta che su una linea si avvia una nuova produzione, basta richiamare il prodotto con la relativa ricetta perché veri.code riconfiguri automaticamente tutte le teste di lettura. veri.code permette di gestire una o più linee di produzione, indipendentemente dal numero di teste presenti sulle linee stesse, amministrando in modo autonomo il cambio di produzione e la registrazione storica delle letture effettuate.

3 << pharma veri.code: un esempio di funzionamento di veri.code nel mondo farmaceutico: le teste di lettura controllano che i codici applicati sul blister, sulla scatola e sul bugiardino siano conformi alla ricetta del prodotto. foglietto illustrativo testo testo testo testo Dove si applica veri.code trova applicazione nei settori elettronico, alimentare, farmaceutico, cosmetico e in tutti gli ambiti di produzione in cui, essendo coinvolta la salute dei cittadini, si richiede un elevato grado di sicurezza. È comunque raccomandabile anche in altri settori industriali perché accresce il livello qualitativo della produzione, eliminando gli errori di confezionamento ed evitando quindi il rischio di dover richiamare prodotti non conformi. veri.code può essere installato anche su linee e macchine di assemblaggio e di confezionamento già esistenti, quali: linee di assemblaggio di parti meccaniche ed elettroniche; linee di riempimento e di confezionamento di liquidi e creme; linee di confezionamento per blister; macchine clusteratrici, fardellatrici, astucciatrici; macchine per la formazione di scatole e vassoi; etichettatrici; pallettizzatori. Principali funzioni Queste sono le principali funzioni di veri.code: anagrafica delle linee di confezionamento e delle teste di lettura; ricetta dei prodotti e dei componenti con relative caratteristiche (tipo, lunghezza, codice ecc.); gestione degli utenti e dei diritti; gestione in tempo reale degli esiti buono, scarto e non letto ; cambio di produzione per linea con riconfigurazione automatica delle teste di lettura; gestione integrata del piano di produzione; registrazione storica delle letture effettuate; utility di puntamento lettore con immagine on line (solo imager); integrazione con i sistemi di controllo delle linee per la gestione dei segnali di lettura e dei comandi di scarto; integrazione con l ERP (anagrafiche, codici da verificare); validazione secondo Gamp 4; audit & trail secondo Cfr21 part 11. Vantaggi veri.code offre numerosi vantaggi, tra cui: veloce ritorno dell investimento; compliance con le esigenze di marketing; tracciabilità di tutte le fasi interessate; elevate possibilità di personalizzazione; totale integrazione con l ERP aziendale, PLC e dispositivi di campo; possibile ampliamento con altri moduli software per la gestione della logistica e della tracciabilità.

4 Architetture veri.code è disponibile in differenti configurazioni che consentono di controllare una o più linee di produzione con modalità stand-alone o client server; i moduli opzionali permettono di gestire in modo centralizzato le attività di configurazione e cambio di produzione, riducendo così le attività operative a bordo linea. PC panel switch

5 << stand-alone cablato: consente la verifica dei codici di una singola linea mediante un personal computer industriale touchscreen rugged o panel installato a bordo linea. Wi-Fi PC panel << stand-alone Wi-Fi: funziona come lo stand-alone cablato, con la differenza che le teste di lettura sono collegate con rete Wi-Fi.

6 PC veri.code << centralizzato: consente la verifica dei codici di più linee; le operazioni di setup e di cambio produzione sono tutte centralizzate su un unico personal computer. Wi-Fi linea 1 linea n << client server: consente la verifica dei codici di più linee; le operazioni di setup sono centralizzate su un server mediante applicativo web, mentre il cambio produzione viene effettuato sui singoli personal computer di linea.

7 server veri.code Wi-Fi client alone mono-codice client alone multi-codice PC panel PC panel switch switch

8 Tenenga srl via A. Dalla Rovere S. Giovanni in Persiceto (BO) software powered by Gruppo SET