Proposta Architetturale Disaster Recovery

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Proposta Architetturale Disaster Recovery"

Transcript

1 Custmer Prpsta Architetturale Disaster Recvery Data: Custmer Prpsta Architetturale Disaster Recvery Sluzini BMC Sftware Il materiale cntenut nel presente dcument cstituisce infrmazine di carattere cnfidenziale, anche relativa a prdtti e metdlgie di BMC Sftware, Inc. Il materiale nn può essere duplicat, utilizzat diffus, tutt in parte, per alcun scp divers da quell di valutare il presente dcument. Questa restrizine nn limita i diritti del Cliente di utilizzare le infrmazini qui cntenute se ttenute da altre fnti prive di restrizine. 1

2 Custmer Prpsta Architetturale Disaster Recvery Data: 1 Indice 1 INDICE OBIETTIVO DEL DOCUMENTO OBIETTIVI DEL PROGETTO SITUAZIONE ATTUALE CONSIDERAZIONI ANALISI E SOLUZIONE PROPOSTA INTRODUZIONE ANALISI Architettura prpsta Metdlgia di backup Backup Settimanali Backup Girnalieri Attività press il sit Lcale Attività press il sit Remt CONCLUSIONI APPENDICE A RECOVERY DELLE BASI DATI DB2 APPLICATIVE (DAY BY DAY) Benefici RECOVERY DEGLI OGGETTI DI SISTEMA DB Benefici APPENDICE B COPY PLUS FOR DB SNAPSHOT UPGRADE FEATURE FOR DB RECOVERY PLUS FOR DB RECOVERY MANAGER FOR DB LOG MASTER FOR DB R+/CHANGE ACCUM FOR DB

3 2 Obiettiv del dcument Un prgramma san di Disaster Recvery è essenziale per prteggere il benessere di un'rganizzazine. A quest aspett in realtà nn viene ancra dat il giust risalt, infatti mlte imprese anche grandi scietà tengn in piedi prgrammi prcessi per il Disaster Recvery antiquati del tutt inadeguati. I dati cstituiscn il principale patrimni aziendale. La perdita di queste infrmazini può rivelarsi disastrsa, rendend impssibile cntinuare a gestire persin le più semplici attività. Per prevenire simili incidenti è necessari affidarsi a sluzini che riescn a memrizzare, gestire e prteggere i dati in md affidabile e cert. Fatta questa premessa inseriam l scp di quest dcument, che è quell di prprre a livell architetturale una sluzine di Disaster Recvery che vule essere realistica nel mantenere gli biettivi che si prefigge in qualsiasi situazine si crei il disastr. 2.1 OBIETTIVI DEL PROGETTO L biettiv di quest prgett è quell di miglirare l attuale prcess di Disaster Recvery in ambit DB2 attualmente in essere ed in us in Custmer_Name. Nell specific, la prpsta della sluzine di Disaster Recvery in ambit DB2 trattata in quest dcument, si prpne tre biettivi: Minimizzazine di qualsiasi impatt press il CED di Prduzine di Custmer_Name. Perdita dati al massim di 12 re. Ripristin cmplet press il centr di backup entr 24 re. 2.2 SITUAZIONE ATTUALE Attualmente la prcedura di Disaster Recvery di Custmer_Name è basata sull utilizz di funzinalità hardware che permettn la cpia dei dischi su cui risiedn i dati di prduzine. Cn una funzinalità di flashcpy vengn cpiati tutti i dati di prduzine, circa 8TB, per quand riguarda dati DB2, File Sequenziali, File VSAM, File di Sistema e Librerie Applicative e di Sistema. Nn vengn salvati cn questa tecnica i dati migrati a Livell 2 (su Tape), i dati di prduzine relativi ad ambienti distribuiti e i dati che risiedn su dischi ttici. Questa tecnica permette a Custmer_Name di effettuare la flashcpy di tutti i dischi cinvlti nel salvataggi in circa 1 minut e 30 secndi. Dp questa perazine, tutti i dischi che hann subit questa perazine, vengn salvati su nastr. Quest prcess di salvataggi su nastr dura all incirca 7 re e 30 minuti. L perazine descritta viene effettuata una vlta al girn, alle circa. I nastri di cpia generati vengn prtati in sicurezza tramite autmezz. In cas di Disastr, Custmer_Name è in grad di ripristinare il servizi alle del girn precedente. Dp il ripristin del Sistema Operativ alle del girn precedente, vengn eseguiti i batch necessari al ripsizinament del Sistema Operativ all inizi della girnata lavrativa (apertura nline). Cn questa tecnica, Custmer_Name garantisce il ripristin del Sistema Operativ in 48 re, cn una perdita al massim di 24 re di dati.

4 2.3 CONSIDERAZIONI L architettura della sluzine prpsta si basa su infrmazini e riflessini apprtate dal persnale di Custmer_Name che ha partecipat al lavr e sulla dcumentazine dell attuale pian di Disaster Recvery. La sluzine prpsta da BMC Sftware tratta esclusivamente il Disaster Recvery delle basi dati DB2 su mainframe. Per l implementazine della sluzine prpsta, deve esserci la dispnibilità sia nel sit primari, che nel sit di Disaster Recvery di dispsitivi sftware specifici necessari per la realizzazine e velcizzazine dei prcessi di salvataggi e ripristin dei dati e delle applicazini. I prdtti sftware a cui si fa riferiment sn: RECOVERY MANAGER fr DB2 RECOVERY PLUS fr DB2 COPY PLUS fr DB2 LOG MASTER fr DB2 SNAPSHOT UPGRADE FEATURE fr DB2 Tutti i prdtti elencati fann parte di una sluzine che viene identificata cme: RECOVERY MANAGEMENT SOLUTION fr DB2 Per ulterirmente velcizzare il ripristin delle applicazini press il sit remt, si fa riferement ad un prdtt che nn è parte integrante della sluzine RECOVERY MANAGEMENT SOLUTION fr DB2. Il prdtt è R+/CHANGE ACCUM.

5 3 Analisi e Sluzine prpsta 3.1 INTRODUZIONE In questa sezine viene trattat il ripristin dell inter sttsistema DB2 press un sit remt a seguit dell inutilizzabilità dell inter sit primari, causat da sistuazini estreme cme ad esempi terremt, alluvini, att terrristic, etc. Pur rispettand l biettiv di minimizzare l impatt sulle prcedure del ced di prduzine, la sluzine cmprta un aggirnament delle mdalità di pervenire al punt di cnsistenza del recvery al fine di limitare il temp di Backup/Recvery 3.2 ANALISI Architettura prpsta L architettura della sluzine che BMC Sftware prpne per rislvere le prblematiche di Disaster Recvery viene di seguit riprtata. Il prdtt di riferiment è il RECOVERY MANAGER fr DB2 di BMC Sftware. Click t add an utline DB2 Catalg/Directry & BMC RM Repsitry Remte Full Cpies (Change r Reference) ARCHIVE LOG (Truncate Active) Applicatin Remte Cpies (Full/Incremental, Change/Reference) ARMBARC (cpy lg) ARMBSRR (Gen System) TMS Pull ICF Dump ARMBGEN (Gen Apps JCL) Truck L architettura della sluzine si articla principalmente sulle attivita da effettuare sul sit lcale. L attività press il sit lcale è per la massima parte di backup. Queste perazini devn essere integrate cn le attuali perazini di backup attualmente eseguite da Custmer_Name.

6 3.2.2 Metdlgia di backup Custmer_Name, cme già dett, ggi utilizza un fluss di backup finalizzat ad un prgett di Disaster Recvery; dat che questa sluzine ha cme biettiv il miglirament e la velcizzazine nel ripristin dei dati, le attività di backup prpste sn diverse e più ampie di quelle già esistenti. Rivediam punt per punt cme sarà il nuv fluss: Backup Settimanali SYNC Backup Girnalieri Backup Girnalieri Lun Mar Mer Backup Settimanali Per i dati DB2 viene eseguita una FULL COPY DB2 in mdalità Snapsht cn il prdtt COPY PLUS fr DB2 di BMC Sftware cn la creazine di cpie valide per il sit di Disaster Recvery. FULL COPY DB2 per il Catalg e la Directry DB2 cn il prdtt COPY PLUS fr DB2 di BMC Sftware cn la creazine di cpie valide per il sit di Disaster Recvery. Spedizine di tutte le cartucce direttamente al sit di sicurezza tramite autmezz.

7 Backup Girnalieri Per i dati DB2 viene eseguita una INCREMENTAL COPY DB2 in mdalità Snapsht cn il prdtt COPY PLUS fr DB2 di BMC Sftware cn la creazine di cpie valide per il sit di Disaster Recvery. FULL COPY DB2 per il Catalg e la Directry DB2 cn il prdtt COPY PLUS fr DB2 di BMC Sftware cn la creazine di cpie valide per il sit di Disaster Recvery. Spedizine di tutte le cartucce direttamente al sit di sicurezza tramite autmezz. Le mdalità di backup Settimanali/Girnalieri necessitan di un apprfndiment tecnic tramite studi di fattibilità. Si può prendere in cnsiderazine l implementazine di una metdlgia di backup che nn sia esplicitamente studiata per prblematiche di Disaster Recvery, ma che segua il fluss lgic delle applicazini. Per il salvataggi di tutti gli altri dati, viene mantenuta l attuale prcedura utilizzata da Custmer_Name. Viene quindi esguita una flashcpy di tutti i dischi di prduzine che nn cntengn dati DB2.

8 3.2.3 Attività press il sit Lcale La peridicità prpsta di queste attività è di due vlte al girn. Le attività da effettuare sn le seguenti: Creare un GDG per l utput del prgramma ARMBSRR. Sl una vlta in fase di predispsizine. Creare un GDG per l utput del prgramma ARMBGEN. Sl una vlta in fase di predispsizine. Creare gruppi Recvery Manager cntenenti i database applicativi da ripristinare press il centr remt. I gruppi hann una nmenclatura che facilmente indica la sequenza di ripristin. Questa attività viene effettuata in fase di predispsizine e a frnte di mdifiche alla lista di ggetti da ripristinare. Creare un grupp Recvery Manager cntenente gli ggetti del repsitry di Recvery Manager più BMCSYNC e BMCUTIL. Sl una vlta in fase di predispsizine. Eseguire i jb di revalidatin degli ggetti da ripristinare. Dp avere eseguit le cpie dei dati DB2 applicativi, del catalg DB2, della Directry DB2, e del Repsitry del Recvery Manager, stabilire un punt di cnsistenza (SYNC), attravers l archiviazine del lg DB2 attiv (Truncate Active). Creare cpie dell archive lg, attravers il prgramma ARMBARC di Recvery Manager. Generare il jcl per il recvery del sttsistema DB2, attravers il prgramma ARMBSRR. Revalidatin dei gruppi Recvery Manager (attravers il prgramma ARMBGPV, specificand TORESTARTRBA cme recvery pint, RECOVERABILITY YES, POPULATION YES e REPLACE YES). Generare i jcl per il recvery applicativ, dei gruppi Recvery Manager pprtunamente creati attravers il prgramma ARMBGEN Al termine delle attività DB2 ccrre effettuare le cpie di tutti gli ggetti che nn sn DB2, Catalg MVS, Dataset Sequenziali, VSAM, Librerie di Sistema, File di Sistema, cn le mdalità descritte nel capitl Metdlgia di Backup. Nel cas in cui si desideri velcizzare il ripristin press il sit di Disaster Recvery, è pssibile utilizzare il prdtt di BMC Sftware R+/CHANGE ACCUM. Cn quest prdtt, basandsi sui gruppi definiti in Recvery Manager, è pssibile creare dei lg, da spedire press il sit remt, nei quali sian inserite sl le mdifiche effettuate sugli ggetti appartenenti al grupp Recvery Manager. Questi lg vengn creati sul sit lcale in md ffline. In quest md, press il sit di Disaster Recvery, è pssibile ttimizzare i tempi di ripristin in quant è pssibile parallelizzare l attività di recver (avend a dispsizine più dataset di lg) e, avend sui lgs sl le infrmazini necessarie, la lettura degli stessi risulta essere di minr impatt. In fase di implementazine della prcedura di Disaster Recvery, si deve verificare l eventuale necessità di prendere più punti di cnsistenza, durante l arc della girnata elabrativa, cmpatibilmente cn i tempi necessari al cmpletament dei passi lgici necessari dp questa perazine.

9 3.2.4 Attività press il sit Remt Sul sit remt, l attività di ripristin del sttsistema DB2 deve seguire quella dell inter sistema perativ. Una vlta restrat il sistema perativ e le librerie di sistema, i passi da effettuare sn i seguenti: Ricmpilazine di DSNZPARM specificand il parametr RESTART DEFER. Inizializzazine delle risrse DB2 per il recvery. Creazine dei dataset di lg, BSDS, VSAM files per catalg e directry e viene stabilit il CRCP (Cnditinal Restart Cntrl Pint). Di default le transazini INDOUBT vengn impstate cn ACTION(ABORT). Se si vule eseguire cmmit, ccrre mdificare il jb impstand ACTION(COMMIT). In quest pass vengn eseguiti i Phase 1 jb(s) generati da ARMBSRR. I Phase 2 jb(s) vengn impstati in HOLD. START DB2 ACCESS(MAINT) Recver di catalg e directry del DB2, inizializzazine del wrk database (DSNDB07) e recver del repsitry di RMGR. In quest pass vengn eseguiti i Phase 2 jb(s) generati da ARMBSRR. I jbs devn essere rilasciati dal lr stat HOLD. I jb devn essere eseguiti da un utente INSTALL SYSADM. START DB2 Recver dei database applicativi. Quest pass esegue il jb generat da ARMBGEN (pass 14 del paragraf Attività press il sit lcale ). STOP DB2 Ricmpilazine di DSNZPARM specificand il parametr RESTART ALL. START DB2 Backup di catalg e directry. Per eseguire il ripristin di catalg e directry viene utilizzata l utility IBM Recver DB2 mentre per i database applicativi viene utilizzata l utility BMC Recver Plus.

10 4 Cnclusini L architettura prpsta in quest dcument, previa verifica tecnica tramite studi di fattibilità, permette a Custmer_Name di implementare un pian di Disaster Recvery rispndente ai tre requisiti richiesti: Minimizzazine di qualsiasi impatt press il CED di Prduzine di Custmer_Name. Perdita dati al massim di 12 re. Ripristin cmplet press il centr di backup entr 24 re. Ai tre punti su citati si può sicuramente aggiungere la minimizzazine dell investiment ecnmic necessari all implementazine di un prcess di Disaster Recvery, certamente ridtt rispett ad una sluzine cmpletamente Hardware. Nn da ultim, bisgn tenere in cnsiderazine l spazi fisic su disc che si viene a risparmiare dall utilizz di una tecnica alternativa alla flashcpy per i dati DB2 (circa 4TB di spazi disc). Altri benefici che risultan evidenti dall utilizz di questa prcedura sn di seguit riprtati: press il sit remt si hann a dispsizine dei semplici JCL da eseguire per il ripristin dell inter sttsistema DB2. rispett alla prcedura standard DB2 nn ccrre recuperare il CRCP, nn ccrre pplare il BSDS e le dimensini dei VSAM di sistema sn già crrettamente acquisite. avend i jcl a dispsizine e un utility ad altre prestazini quale la RECOVER PLUS fr DB2, i tempi di ripristin sn ridtti al minim. BMC Sftware si rende dispnibile, sin da ra, a supprtare ulterirmente Custmer_Name nell eventuale finalizzazine di tale architettura, mettend a dispsizine le sue strutture tecniche per un studi di fattibilità, tutti i test perativi intermedi e l implementazine finale della sluzine.

11 5 APPENDICE A L utilizz dei prdtti BMC Sftware descritti in questa prpsta architetturale di Disaster Recvery nn è esclusivamente crrelat al prgett di Disaster Recvery, ma può essere ampliat a sluzini relative a servizi di: Recvery delle basi dati DB2 applicative (day by day) Recvery degli ggetti di sistema DB2 L utilizz di questi prdtti ha l scp di garantire un miglir servizi, riducend il numer di risrse impiegate, aumentand la dispnibilità del sistema, riducend al minim l eventuale disservizi e miglirand le perfrmance delle applicazini. 5.1 RECOVERY DELLE BASI DATI DB2 APPLICATIVE (DAY BY DAY) Situazini di malfunzinamenti e/ rttura di media nn pssn vviamente essere previste. In quest cas il prdtt RECOVERY MANAGER fr DB2 permette di generare il jb di recvery per tutti gli ggetti che risiedevan sul/i vlume/i in errre. Al cntrari, in cas di ripristin a seguit di errri applicativi è pssibile impstare perazini preventive. Attravers il prdtt RECOVERY MANAGER fr DB2 è pssibile creare gruppi di ggetti i quali verrann trattati cme un unica entità. Attravers questa funzinalità si pssn creare dei gruppi per il ripristin degli ggetti che, applicativamente ppure attravers vincli di referential integrity, sn crrelati tra lr. In cas di errri applicativi l biettiv è quell di trnare al punt di cnsistenza più vicin. Secnd l architettura di backup, vengn eseguite delle Quiesce prima dell esecuzine di gni jb batch e prima della riapertura del servizi TP. Nel cas in cui, ad esempi a frnte del caricament in prduzine di un prgramma errat, applicativamente vengan crrtte le basi dati, è pprtun eseguire un recvery. In quest cas, per trvare il punt di cnsistenza il più vicin pssibile al mment prima della messa in prduzine del prgramma, può essere utilizzat il prdtt di BMC Sftware LOGMASTER fr DB2. Ess analizza il lg DB2 e cerca dei quiet pint, ciè dei punti di cnsistenza nn espliciti (cme ad esempi una Quiesce) ai quali è pssibile ripristinare gli ggetti. Nel cas in cui si utilizzin wildcard nella specifica degli ggetti del grupp ccrre prevedere l esecuzine peridica della fase di revalidatin. Per eseguire il ripristin viene utilizzata l utility RECOVERY PLUS fr DB2 di BMC Sftware Benefici La sluzine prpsta ffre i seguenti benefici: unic punt per le attività di recvery analisi dei vincli effettuata prima che accada l anmalia cn cnseguente maggire reattività e sicurezza tempi di ripristin ttimizzati

12 5.2 RECOVERY DEGLI OGGETTI DI SISTEMA DB2 Anmalie sugli ggetti del sistema DB2 pssn generare situazini mlt critiche in quant viene pregiudicat il funzinament dell inter sttsistema DB2. In questi casi il prdtt RECOVERY MANAGER fr DB2 di BMC Sftware mette a dispsizine delle prcedure preimpstate per la risluzine di queste situazini critiche. In particlare sn previste le prcedure di ripristin per i seguenti ggetti di sistema: Catalg e Directry: ripristin di tutti gli ggetti secnd un particlare rdine (impst da DB2) ppure ripristin di un singl ggett. Viene utilizzata l utility IBM di RECOVER. Active lg: ripristin di un entrambi i lg a causa di I/O errr nel cas di perdita di sincrnizzazine. Archive lg: ripristin dell archive lg a seguit di I/O errr BSDS: ripristin a seguit di I/O errr Wrk file temprary database (DSNDB07): riallcazine di un file appartenente al temprary database a seguit di I/O errr per mdificare le dimensini Benefici La sluzine prpsta ffre i seguenti benefici: unic punt per le attività di recvery prcedure preimpstate per la risluzine di situazini critiche

13 6 APPENDICE B Di seguit viene riprtata una breve descrizine dei prdtti BMC Sftware che fann parte di questa prpsta architetturale di Disaster Recvery. 6.1 COPY PLUS FOR DB2 COPY PLUS fr DB2 rappresenta un alternativa rapida, efficace e flessibile alla IMAGE COPY IBM. Utilizzand tecniche di I/O avanzate, COPY PLUS fr DB2 è in grad di prdurre cpie da due a tre vlte più velcemente e più efficacemente rispett alla utility IMAGE COPY DB2 di IBM. Offre inltre un ampia serie di funzinalità di cntrll ed ttimizzazine cn l'biettiv di sddisfare il più alt numer di requirements che gni ambiente prcedurale richiede. L'adzine di COPY PLUS fr DB2 cnsente di ttenere imprtanti benefici nella gestine delle principali risrse infrmatiche: Riduzine dei csti: Prduzine di image cpy cn minre utilizz di CPU. Eliminazine di RUNSTAT per l'aggirnament delle statistiche di Catalg DB2. Ptenziament delle perfrmance di Recvery: La riduzine dei csti di backup incraggia il backup stess, utilizzare Cpy recenti velcizza il Recvery. La prduzine di Cpy di indici permette il recver degli stessi mente si esegue il data recvery. Ottimizzazine all'intern della finestra batch: Pssibilità di implementare attività che precedentemente nn riuscivan ad entrare nella finestra batch. Access 24X7in lettura/scrittura sui dati DB2: Utilizz della cmpnente SNAPSHOT UPGRADE FEATURE fr DB2 per ttenere image cpy in Share Level Cuncurrent. Questa tecnica nn necessita della presenza di device che supprtin la snapsht a livell di dataset. La funzinalità di snasht viene eseguita via sftware. Ottimizzazine dei prcessi di backup: Prduzine di cpy multiple. Merge autmatica ad gni incrementale. Scalabilità autmatica cndizinata su incremental/full. Capacità di restart avanzat. Utilizz di wildcard nella selezine dei tablespace. Allcazine dinamica dei datatset di utput. Output stacked su cartucce. Esecuzini parallele su gruppi di tablespace. Prduzine di nuve cpy da input di cpy già esistenti. Integrazine cmpleta cn SMS.

14 6.2 SNAPSHOT UPGRADE FEATURE FOR DB2 Cn l'utilizz della cmpnente SNAPSHOTUPGRADE FEATURE fr DB2 è pssibile ttenere delle cpie cnsistenti di un più tablespace senza blccare l'access ai dati DB2. Infatti cn un meccanism di caching delle pagine in memria, tutti gli aggirnamenti in flight vengn esternalizzati al mment della clse del dataset. La cpy DB2 csì ttenuta viene registrata sul catalg DB2 cme FULL e SHRLEVEL REFERENCE. La tecnica spradescritta cnsente di ttenere una cpia cnsistente in qualsiasi mment della girnata durante un servizi 24X7 e supprta ggeti DB2 in ambiente DATA SHARING. 6.3 RECOVERY PLUS FOR DB2 L utility di RECOVERY PLUS fr DB2 viene utilizzata per ripristinare gli ggetti fisici del sttsistema DB2. In particlare il prdtt rimpiazza l utility DB2 RECOVER di IBM nella maggir parte dei casi, frnisce ulteriri funzini e sprattutt una maggire velcità di esecuzine attravers l us di strategie alternative. Di seguit alcune delle principali caratteristiche: Srting del lg: I recrd di lg vengn rdinati prima di essere applicati all ggett. Ciò cnsente una scrittura più velce e singla sulle pagine DB2. Pint in time recvery senza image cpy: In cas di pint in time recvery (TOLOGPOINT), tipicamente applicativ, se l ggett nn è danneggiat, è pssibile utilizzare una tecnica che legga sl il lg senza usare l image cpy. Recvery degli indici cn image cpy: E pssibile ripristinare un indice partend dalla cpia e applicand il lg. Frward Recvery senza image cpy: E pssibile ripristinare l ggett partend da una cpia nn DB2 e applicand il lg. Ricstruzine degli indici nn clustering su tablespace partitined: Pssn essere eseguiti più jbs per estrarre e rdinare le chiavi dalle varie partizini, relativamente all indice nncluster, quindi cn un altr jb è pssibile ricstruire l inter indice. Anteprima dell attività di recvery: E pssibile cnscere le risrse che verrann impiegate nel recvery. Test dell attività di Recver: E pssibile utilizzare un dataset divers per il ripristin di un tablespace di un indice. PIT: E pssibile impstare semplici pzini per pint in time recvery, cme ad esempi LASTCOPY.

15 6.4 RECOVERY MANAGER FOR DB2 Il prdtt RECOVERY MANAGER fr DB2 permette di autmatizzare i prcessi di backup e, sprattutt, di recvery degli ggetti DB2, garantend un prcess di esecuzine velce e sicur. Il prdtt permette di raggruppare più ggetti in un grupp, in md da pterli trattare cme una sla entità. Per gni grupp è pssibile specificare le mdalità di backup e le pzini di recvery. A frnte di un malfunzinament sui dischi è pssibile eseguire autmaticamente il recvery di tutti gli ggetti che risiedevan sul disc. Il prdtt è un ttim ausili anche al System Administratr in quant sn già previste le prcedure di ripristin delle risrse di sistema quali catalg e directry, active e archive lg, BSDS e temprary wrk database. Per quant cncerne l attività di disaster recvery è pssibile, press il sit lcale, eseguire una serie di perazini per generare tutte le risrse e i jcl necessari per un crrett ripristin press il sit remt. Le dimensini delle risrse utilizzate (cmprese le aree di wrk) vengn calclate dinamicamente. Prima di un attività di recvery permette di verificare se tutte le risrse necessarie sn dispnibili. In cnclusine il prdtt ffre un ttim aiut in cas di recvery in quant permette di utilizzare la strategia pianificata e pprtunamente studiata in mmenti di calma e nn dver ricercare le pprtune sluzini in situazini di cnfusine di tensine. 6.5 LOG MASTER FOR DB2 Il prdtt permette di analizzare il lg del DB2 per estrarre infrmazini da utilizzare per recvery, audit migrazine dei dati. Di seguit alcune delle principali caratteristiche: Esecuzine del backut di transazini e analisi delle ripercussini in cas di esecuzine. Determinazine dei punti di cnsistenza nn registrati (quiet pint) su catalg a cui pter fare recvery. Supprt per autmatizzare il recvery di ggetti cancellati (DROP), insieme a RECOVERY PLUS fr DB2 di BMC Sftware. Migrazine di dati da una base dati all altra, anche su base peridica, dell inter ggett ppure parte di ess (selezinand le clnne della tabella), di tutte le mdifiche sl di alcune (ad esempi sl insert). Reprt di audit. Analisi di recrd di lg relativi a tabelle cancellate (DROP); Creazine di lgical lg nei quali inserire le infrmazini relative ai sli ggetti che rivestn particlare interesse. Essi pssn essere utilizzati in md ffline per attività di auditing.

16 6.6 R+/CHANGE ACCUM FOR DB2 E una add n feature di RECOVER PLUS fr DB2. Permette di creare delle nuve risrse da utilizzarsi in cas di recvery. E pssibile creare gruppi di risrse e, per ciascun di essi, viene creat un file, chiamat Change Accumulatin File, nel quale sn registrate tutte le infrmazini di update, prese dal lg del DB2, relative ai sli ggetti appartenenti al grupp. In quest md l eventuale recver, effettuat cn RECOVER PLUS fr DB2 di BMC Sftware, risulta essere più velce. Il prdtt è cmpst da una parte interattiva ISPF, attravers la quale è pssibile definire i Change Accumulatin Grups in un prpri repsitry e da una una utility batch per generare i Change Accumulatin File.

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.01

e/fiscali - Rel. 04.01.01 e/fiscali - Rel. 04.01.01 Mntebelluna, 17 ttbre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.01 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 14/10/2013 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.01.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera.

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera. Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.sluzini.it inf@sluzini.it grupp axelera sluzini Obiettiv Scp del presente dcument è descrivere il prdtt Nprinting, il più evlut add-in

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 Infrmazini e requisiti tecnici per attivazine HR-COMUNICAZIONI versin 01.00.00 Cn il caricament della presente applicazine, i mduli che cmpnevan la sluzine HR Wrk Flw fin

Dettagli

GESTIRE E MANTENERE UN AMBIENTE WINDOWS SERVER 2003 PER MCSA WINDOWS 2000

GESTIRE E MANTENERE UN AMBIENTE WINDOWS SERVER 2003 PER MCSA WINDOWS 2000 GESTIRE E MANTENERE UN AMBIENTE WINDOWS SERVER 2003 PER MCSA WINDOWS 2000 UN BUON MOTIVO PER Durata: 40 re [cd. E004] Quest crs e' pensat per amministratri di sistema su Windws 2000 cn esperienza nella

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000

AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000 AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000 UN BUON MOTIVO PER Durata: 40 re [cd. E301] Quest crs frnisce agli studenti la preparazine necessaria per installare, cnfigurare, amministrare e rislvere

Dettagli

Servizi in Cloud per la sicurezza e l automazione

Servizi in Cloud per la sicurezza e l automazione Time4Mind: la rispsta clud di Intesi Grup Servizi in Clud per la sicurezza e l autmazine Pwered by Intesi Grup SpA 2012 Pwered by Intesi Grup SpA Milan, 9 aprile 2013 Slide N. 1 Marz 2013 Time4Mind in

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0 PANEM Panificazine autmatizzata rev. 1.0 Premessa Il sftware PANEM è un gestinale att ad autmatizzare le prcedure lgistiche di gestine della panificazine. Il sftware PANEM è cmpletamente integrat cn Mitic:

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10

Acronis Backup & Recovery 10 Acrnis Backup & Recvery 10 Server fr Linux Guida intrduttiva Quest dcument descrive cme installare e iniziare a utilizzare Acrnis Backup & Recvery 10 Server fr Linux. 1. Sistemi perativi supprtati Linux

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

Installazione e creazione sito

Installazione e creazione sito Installazine e creazine sit INSTALLAZIONE Dppi clic sul file «setup.exe» Prima finestra di installazine Cliccare su «Successiv» Secnda finestra di installazine In questa finestra è pssibile: Scegliere

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli

DB2 System and Application Tuning Consulting. Una soluzione per gestire le performance del vostro ambiente DB2

DB2 System and Application Tuning Consulting. Una soluzione per gestire le performance del vostro ambiente DB2 DB2 System and Applicatin Tuning Cnsulting per Una sluzine per gestire le perfrmance del vstr ambiente DB2 DB2 System and Applicatin Management Cnsulting Versine 1.0 del 24 Gennai 2008 Indice 1 DESCRIZIONE

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

IL BUSINESS CONTINUITY PLAN DEI SISTEMI INFORMATIVI E DISASTER RECOVERY

IL BUSINESS CONTINUITY PLAN DEI SISTEMI INFORMATIVI E DISASTER RECOVERY IL BUSINESS CONTINUITY PLAN DEI SISTEMI INFORMATIVI E DISASTER RECOVERY UN BUON MOTIVO PER [cd. E453] Il Crs ha cme biettiv di frnire gli strumenti e le metdlgie per prevenire e gestire efficacemente le

Dettagli

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5 Prerequisiti / Cnfigurazini PROGETTO S.A.I.A Sftware XML v.2 - Tracciati AP5 Passi da eseguite per prcedere cn l invi dei dati al SAIA attravers il sftware XML-2 cn i nuvi tracciati AP5. 1. Presa in caric

Dettagli

RecuperoCrediti.net per

RecuperoCrediti.net per 1 di 7 RecuperCrediti.net per Il prgramma Recuper Crediti Net RCR.Net è stat realizzat per ttimizzare le prcedure di recuper credit aziendali. OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: Gestire le mdalità e le tempistiche

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

InfoCenter Product a PLM Product

InfoCenter Product a PLM Product InfCenter Prduct a PLM Prduct Inf Center Prduct Cmpnenti di Inf Center Prduct La gestine dcumenti Definizine e ggett Acquisizine di un ggett Funzini sugli ggetti L integrazine prgettazine e gestinali Le

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

Mon Ami 3000. Gestione della packing list

Mon Ami 3000. Gestione della packing list Prerequisiti Mn Ami 3000 Packing list Gestine della packing list L pzine Packing list è dispnibile per le versini Azienda Light e Azienda Pr. Intrduzine L'pzine Packing list cnsente di velcizzare la gestine

Dettagli

Pannello di controllo

Pannello di controllo Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll 1 Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll Nei sistemi perativi Linux, una vlta installat TeamPrtal, si avrà a dispsizine

Dettagli

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino Guida descrittiva del prgramma Gestine Magazzin Per accedere al prgramma l utenza impstata di default è Amministratre senza passwrd dp il lgin se è il prim access il prgramma vi richiederà l inseriment

Dettagli

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA Tecnlgie infrmatiche QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA In quest articl viene descritta la prcedura per ripristinare un sistema cn Windws XP che nn è più pssibile avviare a causa di un errre nel Registr di

Dettagli

Analizza & confronta. Crea & condividi. Copyright 2015 CWT 1

Analizza & confronta. Crea & condividi. Copyright 2015 CWT 1 Analizza & cnfrnta. Crea & cndividi. Cpyright 2015 CWT 1 Dal reprting ggi Alla business intelligence dmani Dati Insight Infrmazini Raccmandazini Azini reattive Previsini e azini prattive Un unica prspettiva

Dettagli

LE NUOVE FUNZIONALITA

LE NUOVE FUNZIONALITA LE NUOVE FUNZIONALITA Nuva veste grafica e Menù cntestuale cn navigatre Salvataggi Delega Caricament flussi cntrlt cn pssibilità mfica errate Riepilg delle e dei Flussi in vrazine Riepilg dei Flussi da

Dettagli

Classificazioni dei linguaggi di programmazione

Classificazioni dei linguaggi di programmazione Il Sftware (prgrammi) può essere classificat cme: di sistema di base (Sistema Operativ, cmpilatri,, interpreti 1 ) prgrammi applicativi (editr di test, fgli elettrnici, data base.) linguaggi di prgrammazine

Dettagli

LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE

LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE Indice 1. Gestine Sessine di lavr 1.1. Lgin al sistema 1.2. Strumenti a dispsizine dell studente 1.3. Chiusura della sessine 2. Cmandi Linux Principali 2.1.

Dettagli

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA'

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' 1. Finalità Le ragini del prgett: Il sit internet del Cmune è stat realizzat nel 2002 nella sua attuale

Dettagli

FYF per Point Manuale Operativo

FYF per Point Manuale Operativo FYF per Pint Manuale Operativ 1. Indice 1. Indice... 2 2. Access a FYF... 3 3.1. Ricerca pratiche... 5 3.2. Creazine Nuva Pratica... 7 3.3. Lavrazine pratiche da ritrasmettere... 11 Cnsumer Sales and Distributin

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

SIMULAZIONE Modulo 2 ECDL In base al nuovo sistema ATLAS

SIMULAZIONE Modulo 2 ECDL In base al nuovo sistema ATLAS SIMULAZIONE Mdul 2 ECDL In base al nuv sistema ATLAS Una rispsta crretta 2 rispste crrette 1. Una cartella è un sttprgramma di Windws. un strument per rganizzare i file presenti nelle memrie. una qualsiasi

Dettagli

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM Master in Alt Apprendistat Sluzini di supprt alla gestine e svilupp di prdtt in ambit NPD e Figura prfessinale e biettiv Gli apprendisti destinatari del prgett frmativ sn: laureati, di prim e secnd livell,

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE Cme visualizzare la scadenza del certificat [data inizi e fine validità] relativ al Gestre certificati utente E' pssibile visualizzare i dettagli del certificat intestat

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

Sistemi IBM Open Power e IBM xseries. Guida alla Procedura di Installazione

Sistemi IBM Open Power e IBM xseries. Guida alla Procedura di Installazione Sistemi IBM Open Pwer e IBM xseries ACG Express Applicazini Cntabili Gestinali Guida alla Prcedura di Installazine Quest dcument è pubblicat sul seguente indirizz http://express.acginf.it/dcumentazine_express.asp

Dettagli

LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI

LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI Centr Nazinale per l infrmatica nella Pubblica Amministrazine Allegat 2c alla lettera d invit LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 1/2006 PER L AFFIDAMENTO, NEL RISPETTO DEL D.LGS.

Dettagli

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA Reglament della negziazine delle azini, dei diritti d'pzine, delle bbligazini cnvertibili e cum warrant di BPAA Apprvat dal Cnsigli di amministrazine del 19 settembre 2014 1 Dcument apprvat, nella sua

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

La gestione informatizzata del farmaco

La gestione informatizzata del farmaco Azienda Ospedaliera di Verna Dipartiment di Medicina Clinica e Sperimentale Medicina Interna B - Reumatlgia La gestine infrmatizzata del farmac Crdinatre Stefania Discnzi Reggi Emilia 11-12 XII 2008 CRITICITA

Dettagli

PROQUOTE CONNECT CLIENT. Requisiti Tecnici di Installazione

PROQUOTE CONNECT CLIENT. Requisiti Tecnici di Installazione PROQUOTE CONNECT CLIENT Requisiti Tecnici di Installazine Smmari 1. AMBIENTI DI PRODUZIONE... 3 2. INSTALLAZIONE.STEP BY STEP SUL PC UTENTE... 3 3. PERMISSION AMMINISTRATORE... 4 4. CARTELLA DI DESTINAZIONE...

Dettagli

ORACLE DATA GUARD 11G OVERVIEW

ORACLE DATA GUARD 11G OVERVIEW Rbert Scarpitti ORACLE DATA GUARD 11G OVERVIEW Oracle Database e la business cntinuity: Oracle Data Guard 11g Pagina 1 di 11 Rbert Scarpitti Indice INDICE... 2 INTRODUZIONE... 3 Benefici... 3 CONFIGURAZIONE...

Dettagli

Convegno organizzato dall Associazione ICT Dott.com. Business Intelligence L utilità per le imprese. Prof. Elena Baralis. Politecnico di Torino

Convegno organizzato dall Associazione ICT Dott.com. Business Intelligence L utilità per le imprese. Prof. Elena Baralis. Politecnico di Torino Cnvegn rganizzat dall Assciazine ICT Dtt.cm Business Intelligence L utilità per le imprese Prf. Plitecnic di Trin D B M G Data Base and Data Mining Grup f Plitecnic di Trin Supprt alle decisini aziendali

Dettagli

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21 Aggirnament Main Office v. 16.01.27 Gestine Tessera Sanitaria Inserit il cntrll di validità frmale in fase di creazine del file XML. Aggirnament Main Office v. 16.01.21 Gestine Tessera Sanitaria Aggirnat

Dettagli

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB PRESENZE ASSENZE Presenze WEB Presenze WEB FUNZIONALITA PRINCIPALI Funzinalità e cpertura Gestine multiaziendale Gestine di varie tiplgie di rapprt di lavr (dipendente, cllabratre, smministrat, etc. )

Dettagli

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna Asp Ragusa Piazza Igea n. 1 ASP RAGUSA - Test verifica Recuper Dati - Patrimni - Cespiti INFORMAZIONI SULLA VERSIONE Prgett: Emess da: Rivist da: Prtcll: Titl: Nme file: Data: Asp Ragusa: Distribuit a:

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

Schedulazione ed ottimizzazione delle risorse produttive. Le problematiche. Le funzioni. carico o combinazioni di questi. di

Schedulazione ed ottimizzazione delle risorse produttive. Le problematiche. Le funzioni. carico o combinazioni di questi. di Schedulazine ed ttimizzazine delle risrse prduttive. Obiettiv: Pyramide prduttive ed è sulla gestine un ptente base del dei mtre caric materiali di lavr schedulazine impiegati richiest e a capacità delle

Dettagli

ROBOMAIL 1.5 Configurazione

ROBOMAIL 1.5 Configurazione ROBOMAIL 1.5 Cnfigurazine Registrazine del prdtt Eseguire il file MCMLicenser.exe presente nella cartella di installazine del prdtt (\rbmail.service) Inserire Cdice Licenza e Cdice

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.0.9 Applicativ: GECOM PAGHE Oggett: Aggirnament prcedura

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.04

e/fiscali - Rel. 04.01.04 e/fiscali - Rel. 04.01.04 Rimini, 09 dicembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.04 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 12/12/2013 Pag. 1 di 15 INDICE 1 FIX 04.01.04 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control MP

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control MP SIEMENS Infrmazine di prdtt Industry Sectr - Drive Technlgies Mtin Cntrl MP Simtin Rif.: 10-12 Data: 29.11.2011 ID: 46119137 Oggett: Rilasci alla vendita della nuve CPU SIMOTION D Smmari Rilasci della

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.00

E/Fiscali - Rel. 04.03.00 E/Fiscali - Rel. 04.03.00 Rimini, 03 ttbre 2014 E/Fiscali - Fix 04.03.00 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 03/02/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.00 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Funzinalità Cntatti del Cassett Previdenziale Dcument: Funzinalità Cntatti Data: Settembre 2010 INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

ABSTRACT. Fornitura di un sistema per la Business Continuity delle società del Gruppo

ABSTRACT. Fornitura di un sistema per la Business Continuity delle società del Gruppo Direzine Sistemi ABSTRACT Frnitura di un sistema per la Business Cntinuity delle scietà del Grupp GSE cmprensiv della prgettazine, realizzazine e gestine, nnché dei servizi assciati. 1 di 5 1. DESCRIZIONE

Dettagli

Stato della Base Informativa di Progetto

Stato della Base Informativa di Progetto Dipartiment per la prgrammazine e la gestine delle risrse umane, finanziarie e strumentali Direzine generale per gli studi, la statistica e i sistemi infrmativi Uffici II Stat della Base Infrmativa di

Dettagli

Veloce come un lampo. Speed Repair.

Veloce come un lampo. Speed Repair. Velce cme un lamp. Speed Repair. La sluzine più rapida per i piccli danni. Spies Hecker sempre più vicina. Un sistema ideale per chi sa valutare la cnvenienza. Il sistema Speed Repair permette di risparmiare

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

Perché e per chi. Perché Lyra News? Sistema di Gestione Offerte e Organizzazione dell Attività Commerciale. In questo numero...

Perché e per chi. Perché Lyra News? Sistema di Gestione Offerte e Organizzazione dell Attività Commerciale. In questo numero... Sistema di Gestine Offerte e Organizzazine dell Attività Cmmerciale Perché e per chi. Il prcess di interazine cliente azienda che prta alla predispsizine dell fferta di un mezz di prduzine è mlt cmplicat

Dettagli

MEGA Programs and Data CP Upgrade MEGA 2009 SP5

MEGA Programs and Data CP Upgrade MEGA 2009 SP5 MEGA Prgrams and Data CP Upgrade MEGA 2009 Revisine: August 22, 2012 Creazine: March 31, 2010 Autre: Jérôme Hrber Cntenut Cntenut... 2 Prefazine... 3 Installazine di una CP... 4 Aggirnament dei prgrammi

Dettagli

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER ATLAS Installazine : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER Installazine di Atlas sul server PROCEDURA Cme facci ad installare Atlas sul Server di Test Center? Quali sn le caratteristiche minime

Dettagli

1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP

1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP 1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP SEMPLICE, PRATICA E RISERVATA 5 3 STONEFAX - COME INVIARE

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine ASM Azienda Sanitaria Lcale di Matera Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann Sit Istituzinale dell Azienda

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

PL 125 Valorizzazione del know-how

PL 125 Valorizzazione del know-how PL 125 Valrizzazine del knw-hw 1. Scheda per tutti i partner Nme cmplet, lg e link al sit web ufficiale dell azienda/ente di ricerca Centr Ricerche Plast-Optica S.p.A. www.crp.it Breve descrizine dell

Dettagli

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9 Sistema Infrmativ di EMITTENTI Data : 06/06/2012 Versine : 1.9 Stria delle mdifiche Data Versine Tip di mdifica 09/07/2006 1.0 Creazine del dcument 10/04/2007 1.1 Mdifica del dcument 24/04/2007 1.2 Mdificata

Dettagli

GECOM F24 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2006.4.0 (Versione Completa) Data di rilascio: 15.09.2006

GECOM F24 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2006.4.0 (Versione Completa) Data di rilascio: 15.09.2006 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. SPEDIZIONE Applicativ: GECOM F24 Oggett: Aggirnament

Dettagli

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI Grupp Pste Italiane Pstecert- Psta Elettrnica Certificata Offerta Ecnmica Pstecert Pstemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Psta Elettrnica Certificata per CONFAPI ver.: 1.0 del: 20/07/10 OE_PEC_Cnfapi01

Dettagli

Novità: Correzione di errori: Altro

Novità: Correzione di errori: Altro Nvità: È stata aggiunta alle pzini di cnfigurazine generale del prgrama la pssibilità di cnfigurare il cllegament al server tramite prxy. Si accettan questi tipi di prxy: SOCKS v4, SOCKS v5, HTTP 1.1 e

Dettagli

Pacco di scambio originale BAC...

Pacco di scambio originale BAC... Baltimre Aircil Pacc di scambi riginale BAC... Esclusiv design dei fgli per una facile pulizia... è il cure della trre di raffreddament Un pacc di scambi nn idne può danneggiare le parti interne della

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ISTITUTO TECNICO BASILIO FOCACCIA - SALERNO

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ISTITUTO TECNICO BASILIO FOCACCIA - SALERNO 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine ISTITUTO TECNICO BALIO FOCACCIA - SALER Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi www.itisfcaccia.it Ann Elenc dei

Dettagli

AD HOC REVOLUTION. Modulo Logistica Remota. Logistica Remota

AD HOC REVOLUTION. Modulo Logistica Remota. Logistica Remota AD HOC REVOLUTION Mdul Lgistica Remta Lgistica Remta Mdul Lgistica Remta Release Mdul Funzinalità del Revisine Data ultima revisine AHR 5.0 Lgistica Remta Nuv mdul 20/01/2006 0 Emissine: Alessandr Uberti

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut Tecnic Cmmerciale per Gemetri L. Da Vinci Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann http://www.itcgdavinci.it

Dettagli

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita.

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita. Scnti, Buni e Prmzini Shp_Net è dtat di un sistema di gestine dei Buni e delle Prmzini cmplet e flessibile, in grad di generare autmaticamente Buni di Acquist destinati ai Clienti secnd specifiche definite

Dettagli

MAU.00203.04 - C.4 Rendicontazione on-line domande di rimborso beneficiario - Aiuti.docx MANUALE UTENTE

MAU.00203.04 - C.4 Rendicontazione on-line domande di rimborso beneficiario - Aiuti.docx MANUALE UTENTE 1 INFORMAZIONI GENERALI MANUALE UTENTE Prgett Mdul del Pian di Lavr Unità funzinale del Pian di Lavr Descrizine SIGFRIDO Mdul C Rendicntazine C.4 Rendicntazine n-line dmande di rimbrs Manuale utente relativ

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO INPS

SISTEMA INFORMATIVO INPS SISTEMA INFORMATIVO INPS FORNITURA DEI SERVIZI DI SVILUPPO, REINGEGNERIZZAZIONE E DI MANUTENZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO DELL'INPS GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI LOTTO 2 MANUALE UTENTE: MUTUI IPOTECARI

Dettagli

A.s. 2012-2013 Programma di Informatica

A.s. 2012-2013 Programma di Informatica Via Tscana, 10 Parma tel. 0521266511 fax 0521266550 A.s. 2012-2013 Prgramma di Infrmatica Gli aspetti terici della disciplina sn suddivisi in 5 mduli: A. Prgett di sistemi infrmativi B. Basi di dati C.

Dettagli

optimizesap Libelle Monitoring Solutions for SAP

optimizesap Libelle Monitoring Solutions for SAP ptimizesap Libelle Mnitring Slutins fr SAP ptimizesap Prdtti e servizi per una gestine ttimizzata del tu sistema SAP WSS Italia, all intern della sua fferta per il System Management, prpne prdtti e servizi

Dettagli

Ordine Avvocati Torino

Ordine Avvocati Torino Trin, Aprile 2015 La presente è per cmunicarvi che è stata stipulata una cnvenzine tra la Wlters Kluwer Italia, leader nella frnitura di sftware e cntenuti editriali che annvera i più prestigisi brand

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Trasversale. Servizio: Valutazione Sito internet

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Trasversale. Servizio: Valutazione Sito internet CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Trasversale Servizi: Valutazine Sit internet INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION... 4 1.2 DESCRIZIONE

Dettagli

Guida di riferimento rapido

Guida di riferimento rapido intrduzine Guida di riferiment rapid INSTALLAZIONE DI DOCUSOFT Versine 7 DOCUTECH srl Manuale utente - 1 intrduzine DOCUSOFT 7 DOCUTECH srl Manuale utente - 2 intrduzine INTRODUZIONE CONVENZIONI In questa

Dettagli

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

ICBPI S.P.A. Stipula contratto online con certificato qualificato e riconoscimento tramite bonifico bancario. ICBPI S.p.A.

ICBPI S.P.A. Stipula contratto online con certificato qualificato e riconoscimento tramite bonifico bancario. ICBPI S.p.A. ICBPI S.P.A. Stipula cntratt nline cn certificat qualificat e ricnsciment tramite bnific bancari Presentata da: ICBPI S.p.A. Stipula cntratt nline cn certificat qualificat e ricnsciment tramite bnific

Dettagli

Esame 70284: Implementazione e amministrazione di Exchange Server 2003 (corso MS-2400)

Esame 70284: Implementazione e amministrazione di Exchange Server 2003 (corso MS-2400) Via Renat Cesarini, 58/60 00144 Rma Via Scrate 26-20128 - Milan P. IVA: 01508940663 CCIAA: 11380/00/AQ Cisc, Juniper and Micrsft authrized Trainers Esame 70284: Implementazine e amministrazine di Exchange

Dettagli