ANNO SCOLASTICO MENÙ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANNO SCOLASTICO 2015-2016 MENÙ"

Transcript

1 COMUNE di PRATOVECCHIO STIA (Provincia di Arezzo) REFEZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO MENÙ

2 Presentazione Con queste poche righe Vi presentiamo il menù scolastico, predisposto la Dietista dott.ssa Sandra Bonannini, che anche quest anno, verrà utilizzato all asilo Nido, nella Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria del Comune di Pratovecchio Stia (Arezzo). Per elaborare il menù scolastico è stata indispensabile una collaborazione fra il responsabile della cucina, i suoi collaboratori e la dietista. In particolare il ruolo della dietista è stato quello di provvedere alla stesura del nuovo programma avvalendosi delle proprie competenze quale tecnico degli alimenti che conosce i bisogni energetici e nutrizionali dell organismo nelle diverse fasce di età. La definizione dei pasti non è casuale, ma è il risultato dell intersezione tra componenti di diversa natura: - analisi tecnica dei fabbisogni energetici e nutrizionali, degli utenti, - il rispetto dei gusti delle abitudini e delle tradizioni culturali e del territorio, - la stagionalità degli alimenti - l organizzazione del servizio, le attrezzature della cucina, il personale tecnico a disposizione, - il costo dei pasti, - i suggerimenti rilevati a seguito delle riunioni svoltosi alla presenza dei rappresentanti della scuola e della commissione mensa. Tutti questi aspetti hanno determinato ed e orientato le scelte finali. Di seguito troverete numerose informazioni che, ci auguriamo, possano essere utili per rispondere ai vostri legittimi dubbi rispetto alle scelte effettuate con questo menu.

3 MENU SCOLASTICO ANNO Il menù è stato elaborato tenendo conto dei "Livelli Raccomandati di Assunzione e Nutrienti" (LARN), fissati dall'istituto Nazionale di Ricerca degli Alimenti e della Nutrizione, (INRAN), in base all'età degli utenti; e delle Linee Guida Refezione Scolastica della Regione Toscana anno 2010 E previsto un programma nutrizionale per : bambini dai 14 ai 36 mesi, bambini dai 3 ai 6 anni, ragazzi dai 6 agli 11 anni ( scuola primaria) Il programma è articolato nei seguenti periodi dell anno: - Menù autunnale : da Settembre a fine Ottobre - Menù invernale : da Novembre a fine Aprile - Menù primavera estate : da Maggio a fine Giugno Le tabelle sono comprensive dei pasti che lo studente consuma durante l'orario di permanenza nella struttura socio-educativa e cioè: pranzo (che rappresenta circa il 35-40% delle calorie totali giornaliere); merenda del mattino * (che rappresenta circa il 5-10 % delle calorie totali giornaliere); * solo per la scuola materna I pasti forniti dalla mensa scolastica coprono il % delle necessità energetico nutrizionali giornaliere; i fabbisogni totali andranno pertanto completati con i pasti che l alunno consuma al di fuori della refezione scolastica (15-20% con la colazione, 10% la merenda del pomeriggio e 30-35% con la cena). Nella tabella 1 vengono riportati i fabbisogni energetici in relazione all età: Tab. 1 : FABBISOGNI ENERGETICI ( Linee Di Indirizzo Regionali per La Ristorazione Scolastica) Età mesi mesi Fabbisogno di energia espressa in Kcalorie giornaliere Kcal 1400 al giorno A pranzo circa 550 Kcal. Spuntini e merenda kcal. Kcal1600 al giorno A pranzo circa 700 Kcal. Spuntini e merenda 100 kcal. Età 3-6 anni 6-10 anni Fabbisogno di energia espresso in Kcalorie giornaliere Kcal 1600/ al giorno A pranzo circa 650 Kcal. Spuntino del mattino 160 Kcal. Kcal / al giorno A pranzo circa Kcal.

4 FREQUENZE SETTIMANALI degli ALIMENTI DISTRIBUITI FRA PRANZO E CENA TIPO di PIATTO FREQUENZA Piatti unici tipo pizza, lasagne, ecc Primi piatti e primi piatti in brodo 7-10 Piatti a base di carne 1-2 carne rossa, 2-3 carne bianca Piatti a base di pesce 2-3 Piatti a base di uova 1 Piatti a base di formaggi 2 Piatto a base di prosciutto 1 Verdure e frutta Tutti i giorni a pranzo e cena Contorno a base di patate 1 Piatti a base di legumi almeno 1 QUALITÀ DEGLI ALIMENTI: È previsto l utilizzo di prodotti tradizionali o D.O.P.: Grana Padano, Olio extravergine di produzione toscana. Viene garantito l utilizzo di generi alimentari necessari per la preparazione delle pietanze esenti da organismi geneticamente modificati ( O.G.M. ) come previsto dalla L.G. del 26/04/2000. Prodotto Pasta Riso Pane Formaggi Yogurt Latte crudo Carne Pesce Uova Frutta Verdure fresche Verdure surgelate Patate Legumi secchi Generali caratteristiche merceologiche Pasta di semola di grano duro di produzione nazionale Riso parboiled (maggiore tenuta di cottura) Pane toscano, di produzione locale Grana Padano, Mozzarella, Stracchino, ricotta vaccina Yogurt al naturale o con frutta, di latte vaccino intero nazionale Latte parzialmente scremato a lunga conservazione ( UHT ) Marca italiana, senza polifosfati, caseinati, e nitrati; privo di glutine ; può contenere lattosio crudo prodotto Toscana Fresche refrigerate di : pollo (provenienza dalla Romagna),, suino e manzo Le carni possono essere di produzione locale, ciò dipende dalla disponibilità del fornitore I prodotti devono essere tutti certificati e di provenienza nazionale, in etichetta deve essere indicata la filiera di produzione Surgelato : smeriglio e verdesca Di gallina intere di categoria A extra; se possibile di produzione locale. Di stagione ; quando disponibile, di provenienza locale Di stagione: insalata, pomodori, carote, zucca, finocchi ecc.. quando disponibile, di provenienza locale Piselli, spinaci, fagiolini, cavolfiore, carciofi, finocchi, carote Fresche, per patate lesse Surgelate per le patate fritte o Ceci o fagioli

5 METODI di COTTURA Per una ristorazione scolastica di qualità non è sufficiente la fornitura di materie prime adeguate ma risulta fondamentale anche la modalità con cui esse vengono conservate, preparate e cucinate. Tra i metodi di cottura sono da privilegiare quelli più semplici che limitano l uso dei grassi e mantengono inalterate le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche degli alimenti come: cottura lessa cotture cottura spadellata con olio extravergine d oliva cottura brasata o stufata. Non è mai prevista la frittura, tutti i piatti impanati vengono cotti in forno, senza aggiunta di grassi di cottura, ad eccezione della patate fritte. Grasso utilizzato in cottura : olio extravergine d oliva. PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE DELLE TABELLE DIETETICHE SI PRECISA CHE: le quantità indicate si intendono al netto e al crudo; tutte le preparazioni vengono effettuate nella stessa giornata dell utilizzo; è assolutamente vietato il riciclo delle pietanze avanzate e/o parti di esse non utilizzate; il peso dei legumi indicato è riferito a prodotto secco, in caso di utilizzo di prodotto e/o surgelato il quantitativo si intende raddoppiato; l'olio impiegato è esclusivamente extra vergine di oliva; per insaporire le pietanze si utilizzano aromi freschi ed ortaggi :, basilico, rosmarino, salvia, carota, sedano, aglio, cipolla,ecc.. Primi piatti asciutti: Pasta rosé : e ricotta vaccina Pasta pizzaiola: e origano,capperi; Minestra può essere : passato o vellutata (senza latte) di verdura fresca o surgelata, con aggiunta di pastina, riso, dadini di pane tostato brodo di carne magro con aggiunta di pasta passato di legumi, preparato con legumi secchi, cipolla e brodo vegetale, con aggiunta di pasta, riso o pane tostato. 2 piatto: polpette : sono preparate dal centro cottura, con carne macinata, patate, grana padano e uovo; infarinate con farina, non vengono utilizzati prodotti surgelati, precotti. Dolci e dessert: A discrezione del centro cottura, la porzione della frutta può essere sostituita da un dessert: gelato o torta ( schiacciata alla fiorentina, torta di mele, ciambellone, crostata con marmellata).

6 Il dolce viene in fornito l ultimo giovedì del mese, sempre in sostituzione della frutta fresca. Tutti i dolci sono di preparazione casalinga, e vengono preparati presso il centro di cottura, in relazione agli accordi stabiliti con il personale gli ingredienti utilizzati sono : - uova fresche - latte UHT parzialmente scremato - farina tipo 00 - frutta fresca - se necessario Olio di semi,o burro ( crostata ) - yogurt, marmellata, cacao, - lievito per torte Non è previsto l uso, panna. In ogni pasto è prevista : Una porzione di pane Una porzione di frutta di stagione Ogni giorno il centro cottura provvede ad inviare insieme al pasto, alcune porzioni di formaggio grana padano, necessarie per fronteggiare un eventuale imprevisto: - porzioni carenti - utente indisposto, e non comunicato al centro cottura, ecc Ciò non rappresenta e non deve rappresentare un piatto sostitutivo / alternativo del menù stabilito. In caso di problematiche organizzative, esempio festività religiose ( religione cattolica ) mancata fornitura delle derrate alimentari costi della materia prima, calamità naturali che possono compromettere l approvvigionamento oltre che influenzare i costi e al qualità del prodotto sciopero del personale docente e non docente, ecc il menu sarà unificato: Pasta o riso in bianco ( olio evo ) 2 piatto freddo, scegliendo fra:, formaggio, uova o tonno Contorno a base di verdure Pane e frutta N. b. La doppia porzione, il bis: L indicazione di massima, vista l incidenza dei casi di sovrappeso e obesità in età evolutiva, è quella di scoraggiare gli eccessi alimentari. Per rispettare le indicazioni nutrizionali è pertanto necessario evitare di dare il bis, o meglio limitarlo alle sole verdure, indifferentemente cotte o crude (escludendo patate e legumi) e alla frutta. Il personale addetto alla sporzionatura del vitto verrà adeguatamente informato e formato affinché rispetti questa indicazione.

7 AUTUNNO DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE ( ARTICOLATO SU 4 SETTIMANE RIPETIBILI) LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 15 Settembre 16 Settembre 17 Settembre 18 Settembre Pasta alla Pasta alle Pasta al pesto Risotto alla zucca pizzaiola melanzane Frittata vitello alla salvia Pesce Carote crude 21 Settembre 22 Settembre 23 Settembre 24 Settembre 25 Settembre Pasta al Pasta al ragù Risotto alla Pasta aglio e olio Passato di verdura milanese petto di pollo all erbette vitello alla pizzaiola Pesce impanato Legumi all olio verdure lesse 28 Settembre 29 Settembre 30 settembre 01 Ottobre 02 Ottobre Risotto alla Pasta alle verdure Pasta al pesto parmigiana Brodo di carne magra con pastina Pasta al con olive con pomodorini e Polpettine di vitello in bianco pollo alle verdure Carote crude Verdure crude 05 Ottobre 06 Ottobre 07 Ottobre 08 Ottobre 09 Ottobre Vellutata di verdura Pasta Pasta rosè Pasta e olive Risotto alle verdure pollo al limone al agli aromi Piselli Verdure crude verdure lesse con patate 12 Ottobre 13 Ottobre 14 Ottobre 15 Ottobre 16 Ottobre Pastina in brodo Pasta alla Polenta all olio Pasta al pesto Risotto alla zucca di carne magra pizzaiola Tacchino con salsa alle verdure Uovo sodo vitello alla salvia Pesce Patate al Carote crude 19 Ottobre 20 Ottobre 21 Ottobre 22 Ottobre 23 Ottobre Pasta al Pasta al ragù Risotto alla Pasta aglio e olio Passato di verdura milanese verdure lesse petto di pollo all erbette vitello alla pizzaiola Pesce impanato Legumi all olio

8 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 26 Ottobre 27 Ottobre 28 Ottobre 29 Ottobre 30 Ottobre Risotto alla parmigiana Pasta alle verdure Pasta al pesto Brodo di carne magra con pastina Polpettine di vitello in bianco Pasta al con olive pollo alle verdure con pomodorini e Verdure crude Carote crude

9 INVERNO DA NOVEMBRE A FINE APRILE ( ARTICOLATO SU 6 SETTIMANE RIPETIBILI) LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 02 Novembre 03 Novembre 04 Novembre 05 Novembre 06 Novembre Passato di Pasta al pesto Pasta al Riso alla Pappa al verdura parmigiana Polpette di vitello in bianco Petto di Fettine di vitello alla salvia Pesce impanato verdure Verdura cotta Verdura cotta Finocchi crudi cotte mista 09 Novembre 10 Novembre 11 Novembre 12 Novembre 13 Novembre Pasta al Risotto alla Pasta all aglione Pasta al ragù Passato di zucca verdura Tacchino Scaloppina al limone petto di pollo Pesce Finocchi crudi Legumi all olio 16 Novembre 17 Novembre 18 Novembre 19 Novembre 20 Novembre Risotto alla Pasta al Brodo di carne Polenta olio Pasta pizzaiola parmigiana magra con pastina con patata pollo alla salvia/ aromi Polpettine di vitello al al limone Verdure crude Verdura cotta mista 23 Novembre 24 Novembre 25 Novembre 26 Novembre 27 Novembre Passato di legumi Pasta all olio Pasta Risotto con zucca Pasta al pesto gialla Frittata Filetto di pesce saporito Carote e finocchi crudi 30 Novembre 01 Dicembre 02 Dicembre 03 Dicembre 04 Dicembre Riso al Pasta al ragù Passato di verdura Pasta al ragù di Pasta aglio e olio verdure alla salvia Hamburger petto di pollo al forno all arancia Patate Legumi all olio 07 Dicembre 08 Dicembre 09 Dicembre 10 Dicembre 11 Dicembre Pasta all olio Risotto alla zucca Pasta pizzaiola Brodo di carne magro con pastina Piselli FESTA IMMACOLATA CONCEZIONE Verdura cotta con pomodorini e Patate lesse

10 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 14 Dicembre 15 Dicembre 16 Dicembre 17 Dicembre 18 Dicembre Passato di verdura Pasta al pesto Pasta al Riso alla parmigiana Pappa al Polpette di vitello in bianco Petto di al forno Fettine di vitello alla salvia Pesce impanato Verdura cotta Verdura cotta Finocchi crudi mista 21 Dicembre 22 Dicembre 23 Dicembre 07 Gennaio 08 Gennaio Pasta al Risotto alla Pasta all aglione Pasta al ragù Passato di zucca verdura Tacchino Scaloppina al limone petto di pollo Pesce Finocchi crudi Legumi all olio 11 Gennaio 12 Gennaio 13 Gennaio 14 Gennaio 15 Gennaio Risotto alla Pasta al Brodo di carne Polenta olio Pasta pizzaiola parmigiana magra con pastina con patata pollo alla salvia/ aromi Polpettine di vitello al al limone Verdure crude Verdura cotta mista 18 Gennaio 19 Gennaio 20 Gennaio 21 Gennaio 22 Gennaio Passato di legumi Pasta all olio Pasta Risotto con zucca Pasta al pesto gialla Frittata Filetto di pesce saporito Carote e finocchi crudi 25 Gennaio 26 Gennaio 27 Gennaio 28 Gennaio 29 Gennaio Riso al Pasta al ragù Passato di verdura Pasta al ragù di Pasta aglio e olio verdure alla salvia Hamburger petto di pollo al forno all arancia Patate Legumi all olio 01 Febbraio 02 Febbraio 03 Febbraio 04 Febbraio 05 Febbraio Pasta all olio Pasta Risotto alla zucca Pasta pizzaiola Brodo di carne magro con pastina Piselli Verdure crude Verdura cotta con pomodorini e Patate lesse

11 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 08 Febbraio 09 Febbraio 10 Febbraio 11 Febbraio 12 Febbraio Passato di verdura Pasta al pesto Pappa al Riso alla parmigiana Pasta al Polpette di vitello in bianco Pesce impanato al forno Fettine di vitello alla salvia Petto di Verdura cotta Verdura cotta mista verdure Finocchi crudi cotte 15 Febbraio 16 Febbraio 17 Febbraio 18 Febbraio 19 Febbraio Pasta al Risotto alla Pasta all aglione Pasta al ragù Passato di zucca verdura Tacchino Scaloppina al limone petto di pollo Pesce Finocchi crudi Legumi all olio 22 Febbraio 23 Febbraio 24 Febbraio 25 Febbraio 26 Febbraio Risotto alla Pasta al Brodo di carne Polenta olio Pasta pizzaiola parmigiana magra con pastina con patata pollo alla salvia/ aromi Polpettine di vitello al al limone Verdure crude Verdura cotta mista 29 Febbraio 01 Marzo 02 Marzo 03 Marzo 04 Marzo Passato di legumi Pasta all olio Pasta Risotto con zucca Pasta al pesto gialla Frittata Filetto di pesce saporito Carote e finocchi crudi 07 Marzo 08 Marzo 09 Marzo 10 Marzo 11 Marzo Riso al Pasta al ragù Passato di verdura Pasta al ragù di Pasta aglio e olio verdure alla salvia Hamburger petto di pollo al forno all arancia Patate Legumi all olio 14 Marzo 15 Marzo 17 Marzo 18 Marzo 19 Marzo Pasta all olio Pasta Risotto alla zucca Pasta pizzaiola Brodo di carne magro con pastina Piselli Verdure crude Verdura cotta con pomodorini e Patate lesse

12 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 21 Marzo 22 Marzo 23 Marzo 24 Marzo 25 Marzo Passato di verdura Pasta al pesto Pasta al Polpette di vitello in bianco Petto di al forno VACANZE PASQUALI VACANZE PASQUALI Verdura cotta Verdura cotta Finocchi crudi 28 Marzo 29 Marzo 30 Marzo 31 Marzo 01 Aprile Pasta all aglione Pasta al ragù Passato di verdura VACANZE PASQUALI VACANZE PASQUALI petto di pollo Pesce Legumi all olio 04 Aprile 05 Aprile 06 Aprile 07 Aprile 08 Aprile Risotto alla Pasta al Brodo di carne Polenta olio Pasta pizzaiola parmigiana magra con pastina con patata pollo alla salvia/ aromi Polpettine di vitello al al limone Verdure crude Verdura cotta mista 11 Aprile 12 Aprile 13 Aprile 14 Aprile 15 Aprile Passato di legumi Pasta all olio Pasta Risotto con zucca Pasta al pesto gialla Frittata Filetto di pesce saporito Carote e finocchi crudi 18 Aprile 19 Aprile 20 Aprile 21 Aprile 22 Aprile Riso al Pasta al ragù Passato di verdura Pasta al ragù di Pasta aglio e olio verdure alla salvia Hamburger petto di pollo al forno all arancia Patate Legumi all olio 25 Aprile 26 Aprile 27 Aprile 28 Aprile 29 Aprile Pasta Risotto alla zucca Pasta pizzaiola Brodo di carne magro con pastina FESTA DELLA LIBERAZIONE Verdure crude Verdura cotta con pomodorini e Patate lesse

13 PRIMAVERA ESTATE DA MAGGIO A FINE LUGLIO (LUGLIO SOLAMENTE PER ASILO NIDO) ARTICOLATO SU 4 SETTIMANE RIPETIBILI LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 02 Maggio 03 Maggio 04 Maggio 05 Maggio 06 Maggio Risotto alla milanese Pasta al tonno Pasta alle melanzane Pasta al Pasta aglio e olio Tacchino vitello in bianco Pesce e olive e origano mista Carote crude 09 Maggio 10 Maggio 11 Maggio 12 Maggio 13 Maggio Riso olio e Passato di Pasta pizzaiola Pasta al pesto verdure pollo alle verdure verdure lesse Patate Lesse al Tonno Pasta con pomodorini e basilico Pesce impanato 16 Maggio 17 Maggio 18 Maggio 19 Maggio 20 Maggio Pasta al tonno Pasta Vellutata di verdura Pasta alle all aglione melanzane Tacchino Carote crude pollo mista Scaloppine al limone crudi FESTA DEL PATRONO 23 Maggio 24 Maggio 25 Maggio 26 Maggio 27 Maggio Pasta al e basilico Pasta al pesto Risotto e piselli Pasta all olio Passato di verdura Carote e finocchi Frittata al alla mugnaia Legumi all olio 30 Maggio 31 Maggio 01 Giugno 02 Giugno 03 Giugno Risotto alla Pasta al tonno Pasta alle Pasta aglio e olio milanese melanzane Tacchino FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA Pesce e olive e origano Carote crude

14 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 06 Giugno 07 Giugno 08 Giugno 09 Giugno 10 Giugno Riso olio e Passato di verdure Pasta pizzaiola Pasta al pesto pollo alle verdure verdure lesse Patate Lesse al Tonno Pasta con pomodorini e basilico Pesce impanato 13 Giugno 14 Giugno 15 Giugno 16 Giugno 17 Giugno Pasta al tonno Pasta Vellutata di verdura Pasta alle Riso al all aglione melanzane Tacchino pollo Scaloppine al limone agli aromi Carote crude mista crudi 20 Giugno 21 Giugno 22 Giugno 23 Giugno 24 Giugno Pasta al Pasta al pesto Risotto e piselli Pasta all olio Passato di verdura e basilico Frittata al Carote e finocchi 27 Giugno 28 Giugno 29 Giugno 30 Giugno Pasta al tonno Risotto alla milanese Pasta alle melanzane Pasta al alla mugnaia Legumi all olio Tacchino vitello in bianco mista

15 PRIMAVERA ESTATE LUGLIO SOLO PER ASILO NIDO (ARTICOLATO SU 4 SETTIMANE RIPETIBILI) LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 01 Luglio Pasta aglio e olio Pesce e olive e origano Carote crude 04 Luglio 05 Luglio 06 Luglio 07 Luglio 08 Luglio Riso olio e Passato di Pasta pizzaiola Pasta al pesto verdure pollo alle verdure verdure lesse Patate Lesse al Tonno Pasta con pomodorini e basilico Pesce impanato 11 Luglio 12 Luglio 13 Luglio 14 Luglio 15 Luglio Pasta al tonno Pasta Vellutata di verdura Pasta alle Riso al all aglione melanzane Tacchino pollo Scaloppine al limone agli aromi Carote crude mista crudi 18 Luglio 19 Luglio 20 Luglio 21 Luglio 22 Luglio Pasta al e basilico Pasta al pesto Risotto e piselli Pasta all olio Passato di verdura Carote e finocchi Frittata al alla mugnaia Legumi all olio 25 Luglio 26 Luglio 27 Luglio 28 Luglio 29 Luglio Risotto alla Pasta al tonno Pasta alle Pasta al Pasta aglio e olio milanese melanzane Tacchino vitello in bianco Pesce e olive e origano mista Carote crude

16 DIETE SPECIALI Negli ultimi anni sono aumentate sensibilmente le richieste di diete particolari sia a causa di patologie sia per motivi etico religiosi. La loro gestione è una aspetto molto delicato, la confezione dei pasti è affidata a personale qualificato. La richiesta deve essere fatta al Responsabile del Servizio mensa tramite l apposito modulo reperibile presso l ufficio Scuola o sul sito del Comune all indirizzo e accompagnata da documentazione medica, i genitori dei bambini che necessitano di diete speciali, devono pertanto presentare certificato medico rilasciato dal pediatra di base in cui sia indicata la patologia o lo stato di salute particolare del bambino, e gli alimenti che non possono essere somministrati. Vitto per disturbo - Pasta o riso all olio ( senza parmigiano) - Carne di pollo, o pesce lessi o in padella - Patate lesse - Pane e frutta Dieta in bianco Per questo tipo di dieta (vitto per disturbo), per un massimo di cinque giorni consecutivi e per un massimo di cinque giorni al mese. Sarà sufficiente fare una richiesta verbale. Oltre tali limiti è richiesta una certificazione medica con riportata la patologia. Dieta per celiaci Stesso menù con utilizzo di prodotti specifici ( compreso pasta per pizza, pane grattato per impanatura, e paste ripiene) ; il formato della pasta deve essere il più possibile uguale a quello utilizzato per il menù standard. Dieta intolleranti al Tutte le preparazioni che prevedono il saranno proposte in bianco (olio o burro) o con ragù di verdure di stagione : melanzane, zucchine zucca, ecc Dieta intolleranti al pesce Tutte le proposte del menu a base di pesce saranno sostituite con formaggio tipo mozzarella, stracchino, emmenthal, ricotta, carne di pollo o, di manzo, prosciutto crudo o. Dieta intolleranti ai latticini Si esclude il latte e derivati : formaggio sarà sostituito da carne di vitello o pollo,, pesce o uovo le hamburger e le polpette saranno preparate senza l aggiunta di latte Dieta intolleranti all uovo Si esclude l uovo dalle varie preparazioni: la frittata sarà sostituita con carne di manzo o pollo o, prosciutto crudo o, pesce o formaggio

17 N.B. le impanature del pesce non contengono uovo. Diete speciali per motivi religiosi La pasta al ragù sarà sostituita con pasta al o all olio o burro. Il secondo piatto a base carne, di pollo o, di prosciutto crudo e e di pesce saranno sostituiti con: uova, frittata di solo uovo, formaggio tipo mozzarella, ricotta, emmenthal, parmigiano, e tonno conservato. Per concludere alcuni suggerimenti da ricordare: 1) Distribuisci correttamente i cibi nella giornata iniziando con una buona colazione (che deve essere nutriente ed energetica), un pranzo e una cena, 2) Fai dei piccoli spuntini con frutta, yogurt, pane; 3) Varia il più possibile, 4) Mangia tutti i giorni una buona quantità di alimenti freschi ricchi in fibra, come frutta e verdura; a tal proposito l Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e Nutrizione, raccomanda l uso di 5 porzioni (3 di frutta e 2 di verdura) da consumare nella giornata; 5) Riduci l uso dei grassi animali presenti in formaggi, insaccati, salumi ed alimenti conservati; 6) Mangia più del pesce, 7) Almeno una volta a settimana mangia una porzione di legumi 8) Per condire usa olio extravergine d oliva 9) Mangia con gusto e colore utilizzando erbe e spezie aromatiche, limita l uso del sale 10) Non mangiare troppi i dolci, riscopri il gusto della torta casalinga 11) Se hai sete bevi acqua, evita le bevande zuccherate( bibite ) meglio una spremuta di frutta fresca Ma soprattutto non dimenticare di muoverti

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica IL MENU' I menù rispecchiano le indicazioni della piramide alimentare mediterranea, le Linee Guida per una sana alimentazione

Dettagli

Simonetta Cosentino!!!!!!!!!!!!!!! MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI

Simonetta Cosentino!!!!!!!!!!!!!!! MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI Menu Scuole Don Luciano Sarti Simonetta Cosentino 2013-2014 MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI Imparare a mangiare bene per crescere bene La refezione scolastica ha un ruolo fondamentale nell alimentazione

Dettagli

- MENU SCUOLE PRIMARIE 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n.90300 del 19.11.2009

- MENU SCUOLE PRIMARIE 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n.90300 del 19.11.2009 - MENU SCUOLE PRIMARIE 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n.90300 del 19.11.2009 NOTE: - I secondi piatti e contorni vengono cotti al con esclusione di alcune diete per le quali si esegue

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI : MERCOLEDI :

Dettagli

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO SCHEMA MENU TIPO Allegato A) Mesi 3 3 pasti di latte intero fresco diluito secondo le dosi indicate dal pediatra del bambino + 5 gr. di zucchero ogni 100 gr. di liquido (oppure malto destrine) + eventuale

Dettagli

MENU' INVERNALE 2007 2008 NIDO

MENU' INVERNALE 2007 2008 NIDO MENU' INVERNALE 2007 2008 NIDO 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana Pasta al Pomodoro riso al pomodoro risotto al pomodoro Pasta pomodoro e tonno gnocchi al pomodoro Prosciutto crudo

Dettagli

COMUNE di REGGELLO (FI) MENU ESTIVO E TABELLE DIETETICHE Elaborato dal Servizio Dietetica Professionale dell Az. Osp. Universitaria MEYER di FIRENZE

COMUNE di REGGELLO (FI) MENU ESTIVO E TABELLE DIETETICHE Elaborato dal Servizio Dietetica Professionale dell Az. Osp. Universitaria MEYER di FIRENZE COMUNE di REGGELLO (FI) MENU ESTIVO E TABELLE DIETETICHE Elaborato dal Servizio Dietetica Professionale dell Az. Osp. Universitaria MEYER di FIRENZE N I D O Gentili famiglie, questo opuscolo, distribuito

Dettagli

MENSA SCOLASTICA DEL COMUNE DI POPPI Menù a Km zero e di filiera corta

MENSA SCOLASTICA DEL COMUNE DI POPPI Menù a Km zero e di filiera corta MENSA SCOLASTICA DEL COMUNE DI POPPI Menù a Km zero e di filiera corta Nella mensa scolastica del Comune di Poppi, vengono serviti prodotti a Km zero e di filiera corta approvati dalla Asl. I gestori del

Dettagli

Città di Bari RIPARTIZIONE POLITICHE EDUCATIVE E GIOVANILI SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLE SINGOLE PIETANZE DEI MENU

Città di Bari RIPARTIZIONE POLITICHE EDUCATIVE E GIOVANILI SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLE SINGOLE PIETANZE DEI MENU Città di Bari RIPARTIZIONE POLITICHE EDUCATIVE E GIOVANILI SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLE SINGOLE PIETANZE DEI MENU ALLEGATO N 2 AL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE

Dettagli

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia SEZIONI SPERIMENTALI VIA BARBAGIA E NIDO D'INFANZIA AZIENDALE VIA SATTA: Menù, composizione degli alimenti

Dettagli

menù stagionali Servizio Ristorazione Scolastica a cura della dott.ssa sandra bonannini (dietista) Comune di Montevarchi

menù stagionali Servizio Ristorazione Scolastica a cura della dott.ssa sandra bonannini (dietista) Comune di Montevarchi Comune di Montevarchi Comune di S. Giovanni Valdarno Servizio Ristorazione Scolastica menù stagionali a cura della dott.ssa sandra bonannini (dietista) Centro Pluriservizi S.p.A. è un azienda pubblica

Dettagli

Comune di Borgo San Lorenzo

Comune di Borgo San Lorenzo Comune di Borgo San Lorenzo nidi d infanzia del comune di Borgo San Lorenzo accolgono i bambini dai tre mesi di età fino ai tre anni che, all interno delle strutture possono consumare oltre al pranzo anche

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO-SCUOLA DELL INFANZIA A.PELLIZZARI CASTELLO di GODEGO

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO-SCUOLA DELL INFANZIA A.PELLIZZARI CASTELLO di GODEGO TABELLA DIETETICA ASILO NIDO-SCUOLA DELL INFANZIA A.PELLIZZARI CASTELLO di GODEGO Il Menù è stato elaborato tenendo conto dei Livelli raccomandati di Assunzione e di Nutrienti LARN-fissati dall Istituto

Dettagli

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia NIDI D'INFANZIA DI VIA SATTA, SEZIONE SPERIMENTALE DI VIA BARBAGIA E SEZIONE PRIMAVERA DI VIA BERLINGUER

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA

COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA SETTIM. LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI PRIMA Risotto alla parmigiana Prosciutto crudo o cotto Carote crude SECONDA Gnocchetti

Dettagli

CITTÀ DI CASELLE TORINESE Servizio di refezione scolastica MENU ESTIVO. * la preparazione può contenere ingredienti surgelati 1

CITTÀ DI CASELLE TORINESE Servizio di refezione scolastica MENU ESTIVO. * la preparazione può contenere ingredienti surgelati 1 CITTÀ DI CASELLE TORINESE Servizio di refezione scolastica MENU ESTIVO * la preparazione può contenere ingredienti surgelati COMUNE DI CASELLE TORINESE SCUOLE PRIMARIE DI SECONDO GRADO MENU ESTIVO Risotto

Dettagli

TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA Lotto n. 1 Allegato B TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA Fasce d età considerate Scuola dell infanzia ANNI 2,5-5,5 Scuola elementare 5,5-10,5 Scuola media * 10,5-14,5 * Nella fascia di età

Dettagli

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERV. IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE TABELLE GRAMMATURE E RICETTE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA RICETTE PRIMI PIATTI GRAMMATURE Scuole dell Infanzia(g) GRAMMATURE Scuole Primarie

Dettagli

CITTA DI PORTICI ALLEGATO 2 AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO - TABELLE DIETETICHE E GRAMMATURE DEGLI ALIMENTI -

CITTA DI PORTICI ALLEGATO 2 AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO - TABELLE DIETETICHE E GRAMMATURE DEGLI ALIMENTI - CITTA DI PORTICI PROCEDURA APERTA - PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO Dl RISTORAZIONE SCOLASTICA COMPRESO I LAVORI Dl ADEGUAMENTO DEL CENTRO Dl COTTURA E DEI REFETTORI DEI PLESSI SCOLASTICI. ALLEGATO 2 AL

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

la scelta del menu: aspetti nutrizionali e scelte alimentari

la scelta del menu: aspetti nutrizionali e scelte alimentari DELLE COMMISSIONI MENSA la scelta del menu: aspetti nutrizionali e scelte alimentari 10 gennaio 2008 Lucia Antonioli Margherita Schiavi 3 COME SI STRUTTURA UNA TABELLA DIETETICA 5 LARN Livelli di assunzione

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1 1. GRAMMATURE DI RIFERIMENTO Di seguito si riportano le grammature di riferimento indicate nella

Dettagli

Asili Nido Comunali Madre Teresa di Calcutta, Salvo d'acquisto, Aldo Moro. menù lattanti fino a 6 mesi

Asili Nido Comunali Madre Teresa di Calcutta, Salvo d'acquisto, Aldo Moro. menù lattanti fino a 6 mesi Anno Educativo 2015-2016 menù lattanti fino a 6 mesi di metà crema crema di tapioca liofilizzato/omogeneizzato liofilizzato/omogeneizzato di liofilizzato/omogeneizzato liofilizzato/omogeneizzato liofilizzato/omogeneizzato

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Città Metropolitana di Genova All. A CRITERI PER LA REALIZZAZIONE DEI MENU Il menù è soggetto a validazione da parte del competente

Dettagli

Anno Scolastico 2015/2016 - ESTIVO. Servizio Supporto alla Scuola P.O. Refezione Scolastica

Anno Scolastico 2015/2016 - ESTIVO. Servizio Supporto alla Scuola P.O. Refezione Scolastica Anno Scolastico 2015/2016 - ESTIVO Servizio Supporto alla Scuola P.O. Refezione Scolastica Anno Scolastico 2015/16 DIETE SPECIALI Menù Estivo/ 1 a Settimana Pasta all'olio Vitella arrosto Vitella arrosto

Dettagli

TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MATERNA. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MATERNA. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MATERNA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU A Petti di pollo al

Dettagli

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il servizio di refezione scolastica del Comune di Poggibonsi è affidato all azienda di Ristorazione Cir- Food, Divisione Eudania. Per la preparazione

Dettagli

Servizio di refezione Scolastica. Sezione Primavera Scuola dell Infanzia

Servizio di refezione Scolastica. Sezione Primavera Scuola dell Infanzia Servizio di refezione Scolastica Sezione Primavera Scuola dell Infanzia A.S. 2014-2015 Le novità di quest anno Il menù per il nido e la scuola dell infanzia è predisposto dalla nostra pediatra, la Dott.ssa

Dettagli

DIETETICO SCUOLE DELL INFANZIA

DIETETICO SCUOLE DELL INFANZIA COMUNE DI RAVENNA ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio DIETETICO SCUOLE DELL INFANZIA (Indicazioni per le diete speciali) A cura delle dietiste Paola Govoni e Daniela Valeriani

Dettagli

COSA MANGIANO I BAMBINI DELL ASILO NIDO?

COSA MANGIANO I BAMBINI DELL ASILO NIDO? CITTÀ di ARZIGNANO Cooperativa Sociale MOBY DICK & COSA MANGIANO I BAMBINI DELL ASILO NIDO? Questo opuscolo illustra i menu preparati per i bambini dell Asilo Nido comunale, suddivisi per età, sulla base

Dettagli

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16 RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16 SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro, basilico, olio extra vergine di oliva,, parmigiano SALSA X RISOTTO AL POMODORO E BASILICO

Dettagli

VENERDI Risotto alle verdure bio e parmigiano (latte) Fusotti di pollo arrosto Insalata bio Pane tipo 00 (glutine da grano da grano)

VENERDI Risotto alle verdure bio e parmigiano (latte) Fusotti di pollo arrosto Insalata bio Pane tipo 00 (glutine da grano da grano) I SETTIMANA INVERNALE LUNEDI Pasta al pomodoro bio (glutine da grano) e parmigiano (latte) Arista al forno Spinaci saltati bio MARTEDI Pasta all'olio bio (glutine da grano) e parmigiano (latte) Gateau

Dettagli

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia NIDI D'INFANZIA DEL COMUNE DI SASSARI Tabelle dietetiche e Menù La nutrizionista La pediatra dell'azienda

Dettagli

TABELLA NUTRIZIONALE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLA MATERNA ALL. B

TABELLA NUTRIZIONALE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLA MATERNA ALL. B TABELLA NUTRIZIONALE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLA MATERNA ALL. B SETTIMANA PARI Pasta e patate Frittata di uovo Zucchine o biete minestrone con riso Hamburger di carne (bovino adulto) pasta al pomodoro

Dettagli

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni)

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - Servizio Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) Per una crescita armoniosa è importante che il bambino assuma i pasti in modo

Dettagli

Servizio Ristorazione Scolastica. Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi. Arista ai ferri Crocchette di pollo e tacchino Prosciutto cotto Parmigiano

Servizio Ristorazione Scolastica. Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi. Arista ai ferri Crocchette di pollo e tacchino Prosciutto cotto Parmigiano Parrocchia S.Pietro a Mezzana "RISTORANDO" Servizio Ristorazione Scolastica Menù Autunnale 2015 Ottobre-Dicembre Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi 1 SETT. 2 SETT. Tortellini rosè /Pasta rosè per

Dettagli

TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO

TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO L.A.R.N. (livelli di assunzione giornalieri raccomandati di energia) da tener presenti nella definizione delle grammature. ETA MASCHI

Dettagli

AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA. per bambini da 3 a 12/14 mesi

AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA. per bambini da 3 a 12/14 mesi AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA per bambini da 3 a 12/14 mesi A cura della Dietista DIRIGENTE M. Teresa Caprasecca Dr.ssa Cristina Ercolani IL DIVEZZAMENTO

Dettagli

MONITORAGGIO GRADIMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA. Anno Scolastico 2011-2012

MONITORAGGIO GRADIMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA. Anno Scolastico 2011-2012 Servizio Refezione Scolastica Metodo utilizzati: MONITORAGGIO GRADIMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Anno Scolastico 2011-2012 Il monitoraggio è stato effettuato tramite un questionario distribuito agli

Dettagli

VEGRA CAMIN GRAMMATURE E INGREDIENTI DELLE PIETANZE

VEGRA CAMIN GRAMMATURE E INGREDIENTI DELLE PIETANZE VEGRA CAMIN GRAMMATURE E INGREDIENTI DELLE PIETANZE RISTORAZIONE GRAMMATURE A CRUDO (al netto degli scarti) TIPO PIATTO Materna Elementare Media Tortellini o Ravioli 60g 80g 100g Gnocchi di patate 120g

Dettagli

COMUNE DI MONTERIGGIONI PROVINCIA DI SIENA Diete speciali del menù AUTUNNO/INVERNO per le scuole dell infanzia e primarie - I^ settimana LUNEDI

COMUNE DI MONTERIGGIONI PROVINCIA DI SIENA Diete speciali del menù AUTUNNO/INVERNO per le scuole dell infanzia e primarie - I^ settimana LUNEDI Dieta in bianco COMUNE DI MONTERIGGIONI Diete speciali del menù AUTUNNO/INVERNO per le scuole dell infanzia e primarie - I^ settimana LUNEDI MARTEDI Pasta al ragù di pesce Gnocchi ricotta e Passato di

Dettagli

- Risotto giallo - Petto di tacchino al limone - Fagiolini lessati - Pane e frutta

- Risotto giallo - Petto di tacchino al limone - Fagiolini lessati - Pane e frutta I menù dei nidi Al nido vengono proposti due diversi menù stagionali, uno per l'autunno-inverno e uno per la primavera-estate. In base alla diversa gestione del servizio mensa (cucina interna o pasto in

Dettagli

Menù Estivo 2015 Giugno - Settembre

Menù Estivo 2015 Giugno - Settembre Servizio Ristorazione Scolastica Parrocchia S. Pietro a Mezzana "RISTORANDO" Menù Estivo 2015 Giugno - Settembre 1 SETT. Pasta con piselli Pasta pomodoro fresco e basilico Insalata di riso (Minestra in

Dettagli

RICETTARIO PRIMI PIATTI

RICETTARIO PRIMI PIATTI RICETTARIO PRIMI PIATTI SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro, basilico, olio extra vergine di oliva,, parmigiano SALSA ALLA PIZZAIOLA sedano, carota, cipolla, capperi, origano,

Dettagli

RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI SIENA

RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI SIENA RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI SIENA CUCINA CENTRALIZZATA ASP- SERVIZI ALLA PERSONA CITTA DI SIENA A cura della Dietista Dott.ssa Giulia De Nicola e in collaborazione con i Coordinatori Emiliano Papini

Dettagli

ALLEGATO B LINEE GUIDA, RICETTARIO E TABELLE DIETETICHE PER L ASILO NIDO

ALLEGATO B LINEE GUIDA, RICETTARIO E TABELLE DIETETICHE PER L ASILO NIDO 1 ALLEGATO B LINEE GUIDA, RICETTARIO E TABELLE DIETETICHE PER L ASILO NIDO Data: Aprile 2014 Il Documento è composto di n 7 pagine - pag1 di pagine7 - 2 LINEE GUIDA 1. INDICAZIONE PER L ELABORAZIONE DEI

Dettagli

INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 D. LGS. 196/2003

INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 D. LGS. 196/2003 INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 D. LGS. 196/2003 Gentile Cliente, desideriamo informarla che il D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 Codice in materia di protezione dati personali prevede la tutela delle persone

Dettagli

TABELLE DIETETICHE MENU INVERNALE NIDI D INFANZIA A.S. 2014/2015 MENU INVERNALE SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2014/2015 MENU INVERNALE SCUOLA PRIMARIA

TABELLE DIETETICHE MENU INVERNALE NIDI D INFANZIA A.S. 2014/2015 MENU INVERNALE SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2014/2015 MENU INVERNALE SCUOLA PRIMARIA TABELLE DIETETICHE MENU INVERNALE NIDI D INFANZIA A.S. 2014/2015 MENU INVERNALE SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2014/2015 MENU INVERNALE SCUOLA PRIMARIA A.S. 2014/2015 TABELLE DIETETICHE La tabella dietetica

Dettagli

MENU INVERNALE I SETTIMANA GIORNI MENU PORZIONI-GRAMMATURE

MENU INVERNALE I SETTIMANA GIORNI MENU PORZIONI-GRAMMATURE MENU INVERNALE I SETTIMANA LUNEDI Risotto allo zafferano Riso Brodo q.b. Zafferano q.b. Parmigiano 5 gr Umido di carne con piselli Carne macinata vitello gr 60 Pomodoro Piselli 40-70 gr MARTEDI Gnocchi

Dettagli

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO Prodotti bio (Pane, farine ecc) Uova allevate all aperto Materie prime di produzione biologica Farina di grano tenero, farina di mais, pane con farina bio; Pasta di semola di grano duro; Riso, orzo perlato

Dettagli

Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta settimana. pomodoro da aggiungere su richiesta

Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta settimana. pomodoro da aggiungere su richiesta PROPOSTA DI MENÙ ARTICOLATO SU QUATTRO SETTIMANE AUTUNNO INVERNO ALLEGATO G) Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta settimana Zuppa: Primo vegetariano: riso e piselli Primo: gnocchi di

Dettagli

ALLEGATO AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO GESTIONE ASILO NIDO COMUNALE

ALLEGATO AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO GESTIONE ASILO NIDO COMUNALE ALLEGATO AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO GESTIONE ASILO NIDO COMUNALE MENU E TABELLA DIETETICA CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLE TABELLE DIETETICHE E DEI MENU Le tabelle dietetiche e menù devono essere

Dettagli

COMUNE D COMUNE DI RAVENNA IS ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio

COMUNE D COMUNE DI RAVENNA IS ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio COMUNE D COMUNE DI RAVENNA IS ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio MENU UNIFICATO PER NIDO D INFANZIA (13 36 MESI) E SCUOLA DELL INFANZIA (3 5 ANNI) A cura delle dietiste Paola

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

Tabella dietetica per alunni della scuola secondaria di primo grado TABELLE DIETETICHE REDATTE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER ALUNNI DELLA

Tabella dietetica per alunni della scuola secondaria di primo grado TABELLE DIETETICHE REDATTE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER ALUNNI DELLA ALLEGATO E TABELLE DIETETICHE REDATTE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNE DI ALCAMO PRIMAVERA - ESTATE 1 SETTIMANA MARTEDÌ - PASTINA IN BRODO VEGETALE

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLA STRUTTURA E ALLA COMPOSIZIONE DEI PASTI

SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLA STRUTTURA E ALLA COMPOSIZIONE DEI PASTI ALLEGATO 2 (AL CAPITOLATO DI GESTIONE) SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLA STRUTTURA E ALLA COMPOSIZIONE DEI PASTI Capitolato di gestione Allegato 2 Pagina 1 di 9 Disposizioni Generali I pasti che l'amministrazione

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

TABELLE DIETETICHE. Media Maschi/femmine (Kcal/gg) Fabbisogno Energetico. Nido d infanzia dell infanzia

TABELLE DIETETICHE. Media Maschi/femmine (Kcal/gg) Fabbisogno Energetico. Nido d infanzia dell infanzia TABELLE DIETETICHE La tabella dietetica deve fornire la corretta quantità in nutrienti, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, in modo che l organismo dell individuo non debba ricorrere ad

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Piatti svezzamento Ingredienti 4/12 mesi Brodo vegetale multicereali - semolino e carne Petto di pollo/fesa

Dettagli

Allegato 2. Menù estivo e invernale standard Diete speciali

Allegato 2. Menù estivo e invernale standard Diete speciali Capitolato Speciale d Appalto per l Affidamento in Concessione del Servizio di Refezione Scolastica con pasti veicolati per le Scuole dell Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di 1 grado del Comune di

Dettagli

COMUNE DI SAN ROMANO IN GARFAGNANA PROVINCIA DI LUCCA. Ufficio Scuola. Menù mensa scolastica scuola dell Infanzia e Primaria GRAMMATURE ALIMENTI

COMUNE DI SAN ROMANO IN GARFAGNANA PROVINCIA DI LUCCA. Ufficio Scuola. Menù mensa scolastica scuola dell Infanzia e Primaria GRAMMATURE ALIMENTI COMUNE DI SAN ROMANO IN GARFAGNANA PROVINCIA DI LUCCA Ufficio Scuola Menù mensa scolastica scuola dell Infanzia e Primaria GRAMMATURE ALIMENTI 1 SETTIMANA LUNEDI MATERNA ( gr. ) ELEMENTARE ( gr. ) Riso

Dettagli

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO)

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO) PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 Giorno Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta Pasta all olio e Uova strapazzate Riso alla zucca Bresaola* / formaggio fresco Pasta olio e Bocconcini

Dettagli

Presentazione. [Digitare il testo]

Presentazione. [Digitare il testo] Presentazione Il Menù scolastico rappresenta il frutto di un lavoro svolto nel corso degli ultimi mesi con l obiettivo di rimodulare la varietà delle pietanze nell ottica di una dieta bilanciata. Tiene

Dettagli

Parrocchia S. Pietro a Mezzana "RISTORANDO" Menù Invernale 2016

Parrocchia S. Pietro a Mezzana RISTORANDO Menù Invernale 2016 Parrocchia S. Pietro a Mezzana "RISTORANDO" Menù Invernale 2016 Gennaio - Marzo Gnocchi di patate al Minestra in brodo vegetale Pasta al Pasta con broccoli e acciughe Minestra di fagioli con farro 1 SETT.

Dettagli

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media)

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Dipartimento Cure Primarie Area Dipartimentale salute donna e bambino UOS Pediatria Territoriale Est SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Merenda di metà mattina Latte

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

MENU' AUTUNNALE - DIETE SPECIALI

MENU' AUTUNNALE - DIETE SPECIALI MENU' AUTUNNALE - DIETE SPECIALI 1^ SETTIMANA latte e derivati Intolleran za Passato di verdura con riso Cotoletta Passato di verdura senza con riso Cotoletta Passato di verdura con riso Passato di verdura

Dettagli

COMUNE DI PULA PROVINCIA DI CAGLIARI

COMUNE DI PULA PROVINCIA DI CAGLIARI MENU' SCOLASTICO AUTUNNO-INVERNO Lun conchiglie al pomodoro penne al burro e parmigiano riso con le verdure risotto alla milanese minestrone con legumi bastoncini di merluzzo pollo al forno omelette con

Dettagli

Lunedì. Martedì. Mercoledì. Giovedì. Venerdì. Dal 21 al 25 settembre

Lunedì. Martedì. Mercoledì. Giovedì. Venerdì. Dal 21 al 25 settembre Dal 21 al 25 settembre Fiocchini con pomodorini e pancetta Arrosto di vitello Patate e zucchine al forno frutta di stagione fusilli al burro Bastoncini/crocchette di pesce al forno Insalata arlecchino

Dettagli

DIETA SPECIALE TIPO A (iperglicidica e ipolipidica)

DIETA SPECIALE TIPO A (iperglicidica e ipolipidica) DIETA SPECIALE TIPO A (iperglicidica e ipolipidica) DATA della richiesta : DATA scadenza dieta : COGNOME E NOME: pasta o riso o orzo o farro con olio e parmigiano reggiano, con pomodoro o con verdure;

Dettagli

Comune di Empoli PRANZIAMO INSIEME! L alimentazione a scuola e non solo

Comune di Empoli PRANZIAMO INSIEME! L alimentazione a scuola e non solo Comune di Empoli PRANZIAMO INSIEME! L alimentazione a scuola e non solo introduzione Il servizio di refezione scolastica è sempre stato un punto importante dell attività dell Amministrazione Comunale;

Dettagli

ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI

ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI Intervento a cura di: Dr.ssa Maria Teresa Gussoni Ss Igiene Nutrizione Milano, 3 maggio 2012 1 L eccesso di peso rappresenta un fattore di rischio rilevante per le principali

Dettagli

Anno Scolastico 2015/2016 - INVERNALE. Servizio Supporto alla Scuola P.O. Refezione Scolastica

Anno Scolastico 2015/2016 - INVERNALE. Servizio Supporto alla Scuola P.O. Refezione Scolastica Anno Scolastico 2015/2016 - INVERNALE Servizio Supporto alla Scuola P.O. Refezione Scolastica Anno Scolastico 2015/16 DIETE SPECIALI Menù Invernale/ 1 a Settimana Venerdi' Giovedi' Mercoledi' Martedi'

Dettagli

Servizio Refezione Mense

Servizio Refezione Mense Solaris s.r.l. Servizio Refezione Mense Comune di: Castel S. Pietro Terme e Ozzano dell Emilia MENU ASILO NIDO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 A cura del Servizio Dietetico della Solaris S.r.l. Dott.ssa in dietistica

Dettagli

Ricette confezionate con alimenti BIOLOGICI

Ricette confezionate con alimenti BIOLOGICI GRAMMATURE PRIMI PIATTI Ricette confezionate con alimenti BIOLOGICI INGREDIENTI Pasta all'olio e parmigiano /P/E Parmigiano Reggiano 6 6 8 10 Pasta burro e parmigiano E Burro 5 6 7 8 Olio extravergine

Dettagli

MENU PASTI PER I DEGENTI (n.pag: 18)

MENU PASTI PER I DEGENTI (n.pag: 18) D I E T E DIETA COSIDETTA COMUNE DIETA A Latte parzialmente scremato gr. 250 n. 4 fette biscottate zucchero gr. 10 marmellata o miele gr. 25 in alternativa al latte: un vasetto di yogurt da gr. 125 alla

Dettagli

Giovedì MINESTRA CON CAROTE BISTECCA ALLA PIZZAIOLA pasta 25 manzo 30 pane 40 carote 80 pomodori pelati 20 frutta 80 parmigiano 5 patate 90 olio 15

Giovedì MINESTRA CON CAROTE BISTECCA ALLA PIZZAIOLA pasta 25 manzo 30 pane 40 carote 80 pomodori pelati 20 frutta 80 parmigiano 5 patate 90 olio 15 Prima settimana inverno 1 settimana primo grammi secondo e contorno grammi altro grammi nido nido nido Lunedì PASTA OLIO E PARMIGIANO SEPPIE CON PISELLI pasta 30 seppia 35 pane 40 pom pelati 20 frutta

Dettagli

ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI

ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI Comune di Pavullo nel Frignano Provincia di Modena CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA E DEI SERVIZI ACCESSORI NEI NIDI D INFANZIA, NELLE SCUOLE D INFANZIA,

Dettagli

MENU AUTUNNO INVERNO 2015/2016. Crema di verdure con crostini Polpettone di tacchino Insalata verde

MENU AUTUNNO INVERNO 2015/2016. Crema di verdure con crostini Polpettone di tacchino Insalata verde MENU AUTUNNO INVERNO 2015/2016 Coscetta di pollo Polpettone di tacchino Croccopollo e carote Tacchino al forno Scaloppina pizzaiola Vitello al forno e grana cotta Lonza agli aromi Polenta e spezzatino

Dettagli

REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE SAN GIORGIO A CREMANO A.S.2015/2016 MENU DIETA NO LEGUMI. Lunedì Martedi Mercoledi Giovedi Venerdì

REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE SAN GIORGIO A CREMANO A.S.2015/2016 MENU DIETA NO LEGUMI. Lunedì Martedi Mercoledi Giovedi Venerdì MENU DIETA NO LEGUMI lesse Gnocchi alla sorrentina con parmigiano o pasta al Mozzarella Formaggio Passato di verdure senza legumi con pasta o pasta e patate Bocconcino o formaggio di suino in umido Riso

Dettagli

TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE

TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE 1 TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE ASILI NIDO Le grammature sono indicate al crudo e al netto degli scarti, tranne quando diversamente indicato: CEREALI E DERIVATI 1-3 anni Adulti Pasta asciutta

Dettagli

SCHEMA DI MENU UNIFICATO PER SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO (13 18 MESI E 18 MESI- 3 ANNI) A cura delle dietiste Paola Govoni e Daniela Valeriani

SCHEMA DI MENU UNIFICATO PER SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO (13 18 MESI E 18 MESI- 3 ANNI) A cura delle dietiste Paola Govoni e Daniela Valeriani COMUNE D COMUNE DI RAVENNA IS ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio SCHEMA DI MENU UNIFICATO PER SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO (13 18 MESI E 18 MESI- 3 ANNI) A cura delle dietiste

Dettagli

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Relatore: Prof. Vincenzo Gerbi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Di.S.A.F.A.

Dettagli

TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MATERNA. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI. Cannelloni con ricotta e spinaci Finocchi Pane.

TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MATERNA. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI. Cannelloni con ricotta e spinaci Finocchi Pane. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Petti di pollo al latte Piselli e carote integrale Minestra di riso e patate Piccatine al limone Zucchine al gratin Cannelloni con ricotta e spinaci

Dettagli

DIETA SPECIALE CELIACHIA MENU' INVERNALE 2015-2016

DIETA SPECIALE CELIACHIA MENU' INVERNALE 2015-2016 DIETA SPECIALE CELIACHIA MENU' INVERNALE 2015-2016 Pasta al pomodoro e ricotta Pasta al pomodoro Pasta Pasta all'olio Tortellini in brodo s/ glutine Tacchino arrosto Crocchette di pesce Prosciutto cotto

Dettagli

MENU SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE MENU ESTIVO 1 SETTIMANA

MENU SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE MENU ESTIVO 1 SETTIMANA Allegato n. 1 MENU SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE ANNO SCOLASTICO 2004/2005 MENU ESTIVO 1 SETTIMANA Sedani al pomodoro e basilico Prosciutto cotto e fontina o pecorino (mat) Prosciutto crudo

Dettagli

MENU ANNO SCOLASTICO 2011/2012 COMPUTO CALORICO PRANZO E

MENU ANNO SCOLASTICO 2011/2012 COMPUTO CALORICO PRANZO E MENU ANNO SCOLASTICO 2011/2012 COMPUTO CALORICO PRANZO E CONSIGLI PER LA SERA Scuola Secondaria I Grado Comune di Genova Area Servizi Decentrati verso la Città Metrpolitana Direzione Politiche Educative

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Menu autunno inverno

SCUOLA PRIMARIA. Menu autunno inverno Rev. 15 del 3 settembre 2015 Emesso da dietista P. Battisodo Approvato da Asur dr.ssa E. Ravaglia SCUOLA PRIMARIA Menu autunno inverno a. sc. 2015-2016 in vigore da ottobre 2015 a marzo 2016 pag. n.1 di

Dettagli

Presentazione servizio refezione scolastica. Fondazione Pietro Zarri Scuola dell infanzia paritaria di Castel Maggiore

Presentazione servizio refezione scolastica. Fondazione Pietro Zarri Scuola dell infanzia paritaria di Castel Maggiore Presentazione servizio refezione scolastica LaGhirlandinasrl Come la buona cucina di casa tua. Fondazione Pietro Zarri Scuola dell infanzia paritaria di Castel Maggiore A partire dal mese di marzo 2014

Dettagli

DIETE PER MENU INVERNALE 1ª 1 SETTIMANA 2015/2016

DIETE PER MENU INVERNALE 1ª 1 SETTIMANA 2015/2016 DIETE PER MENU INVERNALE 1ª 1 SETTIMANA 2015/2016 Fusilli al burro Hamburger Patate Penne al Arista Carote baby Arancia Pasta e fagioli Wurstel Patate Risotto al ragù Straccetti di pollo Insalata verde

Dettagli

TABELLE DIETETICHE E CARATTERISTICHE DEGLI ALIMENTI SCUOLA: Infanzia (Ex Materna) Comune di ROVITO

TABELLE DIETETICHE E CARATTERISTICHE DEGLI ALIMENTI SCUOLA: Infanzia (Ex Materna) Comune di ROVITO TABELLE DIETETICHE E CARATTERISTICHE DEGLI ALIMENTI SCUOLA: () Comune di ROVITO MENU' ANNO 2015/2016 PRIMA SETTIMANA SECONDA SETTIMANA LUNEDI' al ragù con tritato di vitello Bocconcini di mozzarella Insalata

Dettagli

PROPOSTA DI MENÙ PER SERVIZIO PASTI DOMICILIO

PROPOSTA DI MENÙ PER SERVIZIO PASTI DOMICILIO Regione Friuli Venezia Giulia AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 4 MEDIO FRIULI Dipartimento di prevenzione S.O.C. Igiene degli alimenti e della nutrizione UDINE, VIA CHIUSAFORTE 2 - TEL 0432 553974-553253

Dettagli

ISTITUTO PRIMARIA AS 2011-12 AS MENU AUTUNNO-PRIMAVERA SCUOLA E SECONDARIA I SETTIMANA MARTEDI 25/10-3/04-29/05 LUNEDI 24/10-2/04-28/05

ISTITUTO PRIMARIA AS 2011-12 AS MENU AUTUNNO-PRIMAVERA SCUOLA E SECONDARIA I SETTIMANA MARTEDI 25/10-3/04-29/05 LUNEDI 24/10-2/04-28/05 2011-12 AUTUNNO-PRIMAVERA I SETTIMANA LUNEDI 24/10-2/04-28/05 Spaghetti al pomodoro Scaloppine di pollo alla pizzaiola MARTEDI 25/10-3/04-29/05 Lasagne Vegetariane Bocconcini di Mozzarella e Parmigiano

Dettagli

Allegato n 2: Menù, tabelle dietetiche, composizione degli alimenti, grammature

Allegato n 2: Menù, tabelle dietetiche, composizione degli alimenti, grammature Allegato n 2: Menù, tabelle dietetiche, composizione degli alimenti, grammature L attuale stile di vita comporta sempre di più, anche in età pediatrica, la possibilità o la necessità di consumare pasti

Dettagli

MENU' SCUOLE INFANZIA COMUNE DI ROVIGO» PRIMAVERA/ESTATE» SETTIMANA 17» DAL 28/09/2015 AL

MENU' SCUOLE INFANZIA COMUNE DI ROVIGO» PRIMAVERA/ESTATE» SETTIMANA 17» DAL 28/09/2015 AL MENU' SCUOLE INFANZIA COMUNE DI ROVIGO» PRIMAVERA/ESTATE» SETTIMANA 17» DAL 28/09/2015 AL 02/10/2015 PRANZO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì PASTA AL RAGù DI CARNE contenenti glutine), Vitellone

Dettagli

Allegato B. Tabelle Dietetiche Menù Scuole Infanzia, Primarie Secondarie Asilo Nido e Centri Estivi

Allegato B. Tabelle Dietetiche Menù Scuole Infanzia, Primarie Secondarie Asilo Nido e Centri Estivi Allegato B Tabelle Dietetiche Menù Scuole Infanzia, Primarie Secondarie Asilo Nido e Centri Estivi Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MENU AUTUNNALE/PRIMAVERILE IN VIGORE DA SETTEMRE A OTTOBRE E DA APRILE A GIUGNO PRIMA SETTIMANA Primo Piatto Secondo piatto Contorno

SCUOLA PRIMARIA MENU AUTUNNALE/PRIMAVERILE IN VIGORE DA SETTEMRE A OTTOBRE E DA APRILE A GIUGNO PRIMA SETTIMANA Primo Piatto Secondo piatto Contorno SCUOLA PRIMARIA MENU AUTUNNALE/PRIMAVERILE IN VIGORE DA SETTEMRE A OTTOBRE E DA APRILE A GIUGNO PRIMA SETTIMANA ALL.2 -Pasta al sugo di pomodoro fresco basilico e grana - Petto di pollo ai ferri - Pollo

Dettagli

1) TABELLE DIETETICHE

1) TABELLE DIETETICHE COMUNE DI ASSEMINI Area socio-culturale Servizio Pubblica Istruzione Documenti complementari al Capitolato speciale d appalto per l affidamento del servizio Mensa nelle scuole d infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

MENU SCUOLA DELL INFANZIA AUTUNNO INVERNO COMUNE DI S.M. LA FOSSA AS. 2009/2010

MENU SCUOLA DELL INFANZIA AUTUNNO INVERNO COMUNE DI S.M. LA FOSSA AS. 2009/2010 Ospedale G. MOSCATI AVERSA U.O.S.D. di DIETOLOGIA Viale Europa, n 6 Resp.le Dott. Paolo CAPITANATA E-MAIL dietologia.moscati@libero.it TEL. 081 8111494 fax 081 8130611 MENU SCUOLA DELL INFANZIA AUTUNNO

Dettagli