1 capitolo INTRODUZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 capitolo INTRODUZIONE"

Transcript

1 1 capitolo INTRODUZIONE Ministero dell Interno OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni presentano Vita pratica in Italia un video realizzato nell ambito del progetto E-BOSLA Buongiorno a tutti, mi chiamo Karima Moual. Sono marocchina come voi e vivo in Italia da molti anni, faccio la giornalista e mi occupo di diritti umani. Ho doppia nazionalità, mi sento a casa mia sia qui in Italia sia in Marocco. Dicono che la malinconia sia il tratto distintivo che accompagna i migranti di tutte le epoche, sarà se c era io l ho trasformata in allegria e simpatia! Il mio compito è di accompagnarvi nel percorso che attraverserete dopo il ricongiungimento familiare con i vostri cari in Italia, facendovi visualizzare quello che avete imparato nei corsi prepartenza frequentati in Marocco. Questo video è solo uno degli strumenti che avete a disposizione per orientarvi. Se avrete bisogno di maggiori informazioni, le troverete nell opuscolo informativo Insieme in Italia. Da poco avete lasciato il Marocco o state per farlo per cominciare qui in Italia una nuova vita con i vostri familiari. Ora dovrete cercare di mettere a frutto tutto il lavoro di preparazione svolto in Marocco con i formatori dell ANAPEC e con i docenti di lingua italiana, state infatti frequentando o avete già frequentato corsi di orientamento civico e di alfabetizzazione italiana, che speriamo vi renderanno più facili i primi passi di questa nuova esperienza. Per riuscire a vivere felicemente con le vostre famiglie in un paese straniero dovrete riuscire ad adattarvi al nuovo stile di vita, dovrete riuscire ad integrarvi. Non sempre sarà un percorso facile quello dell'integrazione, soprattutto all inizio dovrete essere pazienti nell affrontare la burocrazia, le nuove regole, le prime difficoltà, ma sono sicura che ce la farete, del resto avete aspettato tanto questo momento. Ora voglio ricordarvi alcune cose pratiche.

2 2 capitolo L' INGRESSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA Che documenti mi servono per entrare in Italia? Lo straniero che vuole entrare in Italia deve PRESENTARE ALLA FRONTIERA il PASSAPORTO o ALTRO DOCUMENTO EQUIVALENTE con il VISTO che autorizza il suo ingresso. Al massimo entro 8 giorni dall effettivo ingresso in Italia è necessario comunicare il vostro arrivo o presentandosi direttamente in Prefettura presso lo stesso Sportello Unico per l Immigrazione o prenotandosi online sul sito della Prefettura e attendere la convocazione. In entrambi i casi ritirerete e compilerete i moduli per la richiesta del primo permesso di soggiorno, che dovrete successivamente INVIARE IN QUESTURA da un UFFICIO POSTALE. L Ufficio Postale vi rilascerà una RICEVUTA e due codici personali per conoscere lo stato della pratica collegandovi al sito Lo stesso ufficio postale, al momento del rilascio della ricevuta, vi comunicherà la data in cui dovrete presentarvi in Questura per l identificazione tramite foto e impronte digitali. La Questura vi convocherà di nuovo per il rilascio del permesso di soggiorno. Il PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI consente di svolgere ATTIVITÀ LAVORATIVA SUBORDINATA O AUTONOMA, di iscriversi a CORSI D'ISTRUZIONE e di accedere al SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. Il FIGLIO MINORE DELLO STRANIERO che soggiorna in Italia regolarmente, è iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno DI UNO O DI ENTRAMBI I GENITORI fino al QUATTORDICESIMO ANNO DI ETÀ. Dai 14 AI 18 anni viene invece rilasciato direttamente ai figli un permesso di soggiorno per motivi di famiglia. Tutti i permessi di soggiorno vengono rilasciati dalla Questura. FALSIFICARE UN PERMESSO DI SOGGIORNO o usarne uno falso è un REATO grave.

3 3 capitolo L'INTEGRAZIONE DELLO STRANIERO IN ITALIA E LA FIGURA DEL MEDIATORE CULTURALE Contestualmente alla presentazione della domanda di permesso di soggiorno gli stranieri che fanno ingresso per la prima volta in Italia firmano l Accordo d Integrazione. Durante i due anni di durata dell accordo, lo Stato sosterrà il processo d integrazione dello straniero, anche mettendo a disposizione strutture pubbliche di istruzione, che forniranno appositi corsi di lingua italiana. Dovranno sottoscrivere l ACCORDO DI INTEGRAZIONE tutti gli stranieri a partire dai 16 ANNI di età; per i MINORI TRA I 16 E I 18 ANNI l accordo sarà SOTTOSCRITTO ANCHE DA UNO SOLO DEI GENITORI. L accordo prevede un percorso d integrazione che funziona con L ASSEGNAZIONE di CREDITI, cioè di punti. Per soddisfare l Accordo, lo straniero deve ottenere almeno 30 CREDITI IN 2 ANNI. Al momento della firma, vengono automaticamente assegnati 16 CREDITI. Gli altri si ottengono con l acquisizione di determinate conoscenze: la CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA ITALIANA; una sufficiente CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA VITA CIVILE ITALIANE, con particolare riferimento ai settori della SANITÀ, della SCUOLA, dei SERVIZI SOCIALI, del LAVORO, degli OBBLIGHI FISCALI e la CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE. Inoltre, ulteriori crediti si acquisiscono, ad esempio, - tramite la frequenza a CORSI DI LINGUA ITALIANA O DI ORIENTAMENTO CIVICO - con il CONSEGUIMENTO DI TITOLI DI STUDIO, - con l ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - con la FIRMA DI UN CONTRATTO DI AFFITTO o l ACQUISTO DI UN ABITAZIONE. I crediti vengono sottratti allo straniero che commette gravi violazioni della legge, o addirittura dei reati. Comunque, ENTRO 3 MESI DALLA FIRMA DELL ACCORDO, allo straniero verrà assicurata la partecipazione gratuita ad un CORSO DI EDUCAZIONE CIVICA. Un mese prima della SCADENZA DELL ACCORDO che dura 2 anni sarà ancora lo SPORTELLO UNICO a verificare il grado d integrazione raggiunto, invitando a presentare tutta la DOCUMENTAZIONE utile per il RICONOSCIMENTO DEI CREDITI. Se il numero dei crediti risulterà compreso tra 1 e 29 l ACCORDO SARÀ PROROGATO DI UN ANNO. Per assistere gli stranieri ad inserirsi nella società italiana, una importante figura di riferimento è il MEDIATORE CULTURALE: cioè una persona che conosce la LINGUA, la CULTURA, le LEGGI e le TRADIZIONI SIA DELL ITALIA sia DEL PAESE DI PROVENIENZA DELLO STRANIERO. Il ruolo del mediatore è quello di aiutare gli stranieri che vivono in Italia, guidandoli tra i servizi che offre lo Stato italiano e assistendoli nello svolgimento delle pratiche necessarie. I mediatori culturali si possono trovare presso gli uffici della ASL, cioè l Azienda Sanitaria Locale, presso gli ospedali e presso alcune SCUOLE.

4 4 capitolo IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA GLI IMMIGRATI IN ITALIA SONO UGUALI AGLI ITALIANI? Tutti gli esseri umani che vivono in Italia sono uguali per lo Stato. Infatti, l UGUAGLIANZA è uno dei principi fondamentali della Costituzione italiana, la quale afferma che tutte le persone hanno la stessa dignità e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di SESSO, RAZZA, LINGUA, RELIGIONE, OPINIONE POLITICA, CONDIZIONE PERSONALE E SOCIALE. Per rendere effettivo il principio di uguaglianza, è necessario che a tutti i cittadini siano date le stesse possibilità. A questo scopo lo Stato offre AIUTI E SERVIZI. Per esempio garantisce la scuola pubblica per assicurare il DIRITTO ALLO STUDIO e fornisce le strutture sanitarie per assicurare il DIRITTO ALLA SALUTE. Inoltre, la Costituzione afferma che tutti hanno il DIRITTO DI ESSERE DIFESI DAVANTI AL GIUDICE. Per questo motivo, è consentito a chi ha un reddito molto basso, pari o inferiore a circa all anno, di avvalersi del GRATUITO PATROCINIO. Significa che le spese legali per avere l assistenza di un avvocato, o assegnato dal Tribunale o di vostra scelta, saranno sostenute dallo Stato. Lo Stato Italiano riconosce e garantisce ugualmente a tutti la libertà di professare la propria religione. La RELIGIONE più diffusa in Italia è quella CATTOLICA. Tuttavia lo Stato Italiano è laico: non esiste dunque una religione ufficiale dello Stato. Infatti, nelle scuole pubbliche l insegnamento della religione cattolica è facoltativo. Gli stranieri che vivono in Italia sono quindi liberi di praticare la loro religione senza subire nessuna discriminazione. L altra faccia del diritto all uguaglianza è quindi il divieto di discriminazione. Nessun individuo può essere discriminato. In Italia esiste un apposito ufficio statale per combattere la discriminazione chiamato UNAR. Chiunque venga offeso o trattato in maniera differente dagli altri cittadini solo a causa della propria razza o origine etnica, può chiamare l UNAR al numero telefonico gratuito disponibile in diverse lingue, oppure si può accedere al sito internet consultare le informazioni nella propria lingua ed eventualmente denunciare il torto subito e ricevere idonea assistenza.

5 5 capitolo IL DIRITTO ALLA SALUTE: L' ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE SSN E IL MEDICO DI BASE SE I MIEI FIGLI SI AMMALASSERO COSA POSSO FARE? KARIMA MOUAL Appena ottenuto il permesso di soggiorno dovrete iscrivervi al Servizio Sanitario Nazionale. L iscrizione al Servizio Sanitario dà diritto a ricevere le cure mediche in condizione di parità di trattamento rispetto ai cittadini italiani. L iscrizione attribuisce 4 crediti validi per l accordo d integrazione. Per la COSTITUZIONE ITALIANA, la SALUTE è un bene importante ed è un DIRITTO FONDAMENTALE DELLA PERSONA. Tutti coloro che soggiornano nel territorio italiano hanno diritto ad essere curati negli ospedali pubblici. Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale bisogna andare all AZIENDA SANITARIA LOCALE, ASL, nel luogo in cui si risiede, riempire un MODULO con i propri dati e presentare documenti come il PERMESSO DI SOGGIORNO, il CODICE FISCALE e il CERTIFICATO DI RESIDENZA. Il documento di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è la TESSERA SANITARIA che bisogna mostrare ad ogni struttura sanitaria quando si chiedono le cure mediche. Con l iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale lo straniero che soggiorna regolarmente in Italia può scegliere il MEDICO DI BASE e il PEDIATRA per i propri figli, che effettuano visite gratuite presso il loro studio solo negli orari di ricevimento dei giorni feriali. E' il medico a consigliare le cure o ulteriori accertamenti sanitari, ad esempio analisi del sangue, radiografie o così via, oppure il ricovero in ospedale. In tutti questi casi, il medico dà al paziente la RICETTA, una prescrizione necessaria per ricevere le cure mediche, alcune gratis, altre a seguito del pagamento di una somma di denaro, il cosiddetto ticket. Chi ha un reddito basso o ha malattie gravi ha diritto a ricevere le cure gratuitamente. Nei casi in cui il medico di base o il pediatra non siano disponibili e avete necessità di consultare un dottore, potete contattare telefonicamente la GUARDIA MEDICA di zona. Chiedete il numero al medico di base. La guardia medica è un servizio totalmente gratuito, attivo di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi. Nei casi urgenti è preferibile recarsi al Pronto Soccorso degli ospedali o chiamare un ambulanza al numero gratuito 118 AMBULANZA

6 Tra i servizi gratuiti a disposizione ci sono anche i centri per l assistenza alla famiglia e alla maternità, i CONSULTORI che si occupano della tutela della salute psicologica e fisica delle donne e dei ragazzi. La legge italiana tutela in modo particolare l INTEGRITÀ FISICA delle donne e le difende da ogni tipo di violenza, anche quando avviene tra le mura domestiche. Nei consultori si possono ottenere indicazioni e consigli in merito a vaccinazioni obbligatorie e non, contraccezione, interruzione volontaria di gravidanza, prevenzione del cancro, malattie sessualmente trasmissibili. Presso alcuni Consultori si trovano anche le sedi dei CENTRI ANTIVIOLENZA. L elenco delle sedi e dei recapiti dei centri antiviolenza è disponibile al sito Se non ci sono centri antiviolenza nella località di residenza o la vittima ha timore di recarvisi direttamente si possono contattare degli esperti per chiedere aiuto, con assoluta garanzia dell'anonimato, al numero gratuito CONTRO LA VIOLENZA

7 6 capitolo IL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE POSSO MANDARE I MIEI FIGLI A SCUOLA? CI SONO DEI CORSI ANCHE PER ME? In Italia è obbligatorio andare a scuola dai 6 ai 16 anni. Solo in questo modo tutti i bambini e i giovani possono imparare a leggere e a scrivere l italiano e studiare tante materie, come la storia, la geografia, la matematica. I minori stranieri entrati in Italia vengono generalmente iscritti alla classe corrispondente alla propria età. Il sistema della scuola italiana è organizzato su due cicli. I bambini più piccoli possono andare all ASILO NIDO da 0 a 3 anni e alla SCUOLA PER L INFANZIA dai 3 ai 6 anni. La scuola dell obbligo inizia con la SCUOLA PRIMARIA, che tutti chiamano SCUOLA ELEMENTARE, che dura CINQUE ANNI, per i bambini dai 6 agli 11 anni. La SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, che tutti chiamano SCUOLA MEDIA, dura TRE ANNI: è per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Dopo la scuola media, i ragazzi dai 14 ai 16 anni devono frequentare la SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO e possono scegliere tra un LICEO o un ISTITUTO TECNICO che durano 5 anni o percorsi di formazione professionale della durata di 3 o 4 anni. La SCUOLA DELL OBBLIGO termina a 16 ANNI, a conclusione del secondo anno di scuola secondaria. Gli studenti che invece concludono tutti i 5 anni di scuola secondaria devono superare la cosiddetta maturità, un ESAME DI STATO necessario per poter conseguire il diploma ed eventualmente proseguire gli studi ed iscriversi all UNIVERSITÀ per prendere una LAUREA. In Grecia, 2500 anni fa, la parola scholè indicava il tempo libero dal lavoro che gli uomini dedicavano all istruzione e alla cultura. E anche oggi molte donne e molti uomini, dopo il lavoro, vanno a scuola, per imparare una lingua o un mestiere. In Italia, i CENTRI TERRITORIALI PERMANENTI offrono ai cittadini italiani e stranieri con più di 16 anni molti CORSI, ad esempio di INFORMATICA, di ITALIANO o di altre LINGUE STRANIERE. Attraverso questi corsi, in proporzione al livello di conoscenza acquisita della lingua italiana, si possono guadagnare dai 10 ai 30 crediti validi per la verifica dell accordo d integrazione.

8 7 capitolo IL DIRITTO AL LAVORO SE VOLESSI LAVORARE, COME FACCIO A TROVARE LAVORO? Oltre a cercare lavoro tramite amici e conoscenti, potrete recarvi presso i CENTRI PER L IMPIEGO, CPI, e i CENTRI PER L ORIENTAMENTO AL LAVORO, COL, che possono aiutarvi a consultare e trovare OFFERTE DI LAVORO o PERCORSI FORMATIVI idonei al vostro profilo. Dovete sapere che in Italia lavorano circa 2 milioni e 300mila stranieri, ma trovare un impiego oggi è reso difficile dalla crisi economica e dalla disoccupazione. Molti sono i diritti garantiti al lavoratore dalla Costituzione Italiana, tra cui quello di iscriversi ad un sindacato che aiuti a comprendere meglio norme e procedure. L età minima per lavorare legalmente in Italia è 16 anni. Il primo articolo della COSTITUZIONE ITALIANA afferma che L ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO. Secondo la Costituzione, lavorare è prima di tutto un diritto inviolabile perché solo se si lavora si può vivere liberamente e con dignità. Ma è anche un dovere, perché con il proprio lavoro si partecipa alla vita comune e si collabora al progresso del Paese. La legge italiana prevede diversi tipologie di lavoro: il LAVORO SUBORDINATO, il LAVORO AUTONOMO Ogni tipo di lavoro ha le sue caratteristiche regolate dal CODICE CIVILE, dalle LEGGI SPECIALI e dai CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO. Il LAVORATORE SUBORDINATO svolge il proprio LAVORO sotto la direzione dell IMPRENDITORE e in cambio di una RETRIBUZIONE, cioè di uno stipendio o un salario. Nel lavoro subordinato il lavoratore svolge i compiti richiesti dal datore di lavoro, ha un orario fisso e ogni mese riceve una retribuzione o stipendio. Ha, inoltre, diritto alle FERIE PAGATE, può NON LAVORARE IN CASO DI MALATTIA O DI INFORTUNIO ed essere comunque pagato, ha diritto a ricevere il TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, cioè una somma di denaro, quando smette di lavorare perché dà le dimissioni, va in pensione o viene licenziato. Il LAVORO SUBORDINATO può essere A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO e, in questo caso, il contratto ha una durata limitata e termina alla data di scadenza. Può, inoltre, essere PART-TIME, quando è previsto un orario di lavoro ridotto; o STAGIONALE quando dura per un periodo dell anno, come nel caso dei lavoratori del settore agricolo. Il LAVORO AUTONOMO è molto diverso dal lavoro subordinato. Il lavoratore autonomo, infatti, non dipende da un altra persona, ma decide da solo come, dove e quando svolgere il proprio lavoro. Questo tipo di lavoro però dà meno garanzie rispetto al lavoro subordinato e comporta maggiori rischi.

9 Purtroppo esiste anche il lavoro nero. Nel lavoro nero un datore di lavoro disonesto fa lavorare senza contratto, paga meno di quanto dovrebbe e non versa i contributi per la pensione. Il lavoro nero è illegale e va denunciato. Una conoscenza delle norme in vigore in materia di lavoro è necessaria per avere consapevolezza dei propri diritti, per farli rispettare in tutte le circostanze. I Centri Per l Impiego, CPI, e i Centri per l Orientamento al Lavoro, COL, possono aiutarvi a trovare un lavoro regolare.

10 8 Capitolo RAPPORTI DI VICINATO IN MAROCCO I VICINI SONO MOLTO IMPORTANTI, QUASI UNA FAMIGLIA. E IN ITALIA? Nella vita di tutti i giorni bisogna rispettare tante regole: a scuola, al lavoro, ma anche all interno della nostra casa e del condominio. I rapporti con i vicini in Italia sono molto più formali che in Marocco e sono regolati da una serie di norme. : La Costituzione Italiana non attribuisce soltanto DIRITTI, ma prevede anche DOVERI da rispettare. Le leggi che regolano i RAPPORTI DI VICINATO sono necessarie per consentire una CONVIVENZA ARMONIOSA TRA LE PERSONE. Una delle regole più importanti è quella di non disturbare il vicino di casa con RUMORI MOLESTI, cioè fastidiosi. Non è possibile, ad esempio, ascoltare la musica o vedere la televisione ad alto volume se questo disturba i vicini di casa, che potrebbero denunciare rumori molesti chiedendo al giudice di intervenire. Inoltre, quando viviamo in un CONDOMINIO, cioè un edificio composto da vari appartamenti, abitato da tante persone, ci sono delle PARTI COMUNI che possono essere utilizzate da tutti gli abitanti del condominio e per questo non devono essere danneggiate: le SCALE, l ASCENSORE, l ENTRATA DELLO STABILE, il SUOLO su cui è costruito, il TETTO e il GIARDINO.

11 9 capitolo FORZE DELL'ORDINE E NUMERI D'EMERGENZA SE SONO IN PERICOLO, CHI POSSO CHIAMARE? Voglio adesso ricordarvi alcuni numeri d'emergenza a cominciare da quelli delle forze dell'ordine. Alcuni numeri ve li ho già indicati, ma ve li ripeto perché è importante che li impariate a memoria In Italia le FORZE DELL ORDINE sono la POLIZIA DI STATO, l ARMA DEI CARABINIERI e la GUARDIA DI FINANZA: uomini e donne che proteggono i cittadini, contrastano i reati e si occupano di cercare, ARRESTARE e consegnare al TRIBUNALE i colpevoli. Chi non rispetta la legge è punito nei casi e nei modi stabiliti. Può essere obbligato a pagare una somma di denaro o, se commette un reato, può essere privato della libertà personale. Dal Comune dipende la POLIZIA MUNICIPALE, cioè i VIGILI URBANI, che, assieme alle altre forze di polizia, fa rispettare le regole del Codice della Strada e si occupa della sicurezza e del decoro urbano. Se subisci una violenza o assisti ad un reato, rivolgiti immediatamente alle Forze dell ordine!!! La tua prontezza potrebbe salvare delle vite umane! 113 POLIZIA 112 CARABINIERI 117 GUARDIA DI FINANZA Bisogna ricordare a memoria anche il numero dei Vigili del Fuoco e delle ambulanze 115 VIGILI DEL FUOCO 118 AMBULANZA

12 10 capitolo RINNOVO E CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO QUANTO TEMPO POSSO RIMANERE IN ITALIA? Il vostro permesso di soggiorno ha una scadenza e dovrete chiederne il rinnovo. Sia per i genitori che per i figli i permessi di soggiorno possono essere convertiti da permesso per motivi familiari in permesso per motivi di lavoro o di studio. Dopo 5 anni di permanenza in Italia potrete chiedere il permesso CE per i soggiornanti di lungo periodo e dopo 10 anni potrete chiedere la cittadinanza italiana. La richiesta di RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO deve essere presentata alla QUESTURA del luogo di residenza tramite l apposito KIT POSTALE 60 GIORNI PRIMA E NON OLTRE 60 GIORNI DOPO la data di scadenza del permesso. Al compimento del 18 anno di età, i figli di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti possono cambiare il motivo del permesso di soggiorno per motivi familiari in motivo di studio o di lavoro. Qualora il figlio minore al compimento della maggiore età non abbia ancora preso una decisione sul suo futuro lavorativo e sia ancora a carico dei genitori può rinnovare il permesso per motivi familiari oltre i 18 anni. Lo straniero in possesso da almeno 5 ANNI di un permesso di soggiorno in corso di validità, che dimostra di avere un reddito sufficiente per il mantenimento e un alloggio idoneo può ottenere il PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER I SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO per sé e per i familiari. Per richiederlo, tranne alcune eccezioni, deve superare un test, cioè un esame di conoscenza della lingua italiana. Questo permesso è a TEMPO INDETERMINATO: non ha scadenza, non deve essere rinnovato, ma solo aggiornato. I cittadini stranieri che vivono in Italia possono chiedere la CITTADINANZA ITALIANA DOPO DIECI ANNI che stanno in Italia. Per ottenere la CITTADINANZA ITALIANA è necessario avere un REDDITO SUFFICIENTE per vivere in Italia e NON AVERE AVUTO CONDANNE PENALI. L Italia ammette la DOPPIA CITTADINANZA nel senso che una persona può avere, oltre a quella italiana, anche la cittadinanza di un altro Stato. IL FIGLIO DI GENITORI STRANIERI CHE NASCE SUL TERRITORIO ITALIANO non acquista automaticamente la cittadinanza, la ottiene se, oltre ad essere nato in Italia, vi ha risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, cioè 18 ANNI, e dichiara, presso il Comune di residenza, di voler acquisire la cittadinanza italiana prima di compiere 19 anni. KARIMA: Vi abbiamo ricordato con delle immagini quanto avete appreso con i formatori dell ANAPEC e con i docenti di lingua italiana. A questo punto non mi resta che salutarvi augurandovi buona fortuna. Buon viaggio!

13 in studio Karima Moual musiche Noureddine Fatty direttore della fotografia Marco Mambro montaggio Paolo Laici fonico Alessandro Cattaneo grafica David Romero Daniele Polidori adattamento testo dall'italiano all'arabo Karima Moual direttore di produzione Tommaso Spagnoli regia Roberto Torelli si ringraziano Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione del Ministero dell Interno RAI Educational, gli autori e la redazione di Cantieri d Italia per la gentile concessione del materiale di repertorio Nora Moual Ebdelkarim El Merdadi Un particolare ringraziamento a Noureddine Fatty per la gentile concessione delle musiche Federica Guglielmi Ugo Melchionda Marco Mantovan dell OIM Roma Info: ebosla@iom.int

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato.

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato. 1 Da ricordare Questa cartellina serve per aiutarti a controllare le tappe del tuo cammino per l Accordo di integrazione. Qui puoi tenere tutta la documentazione necessaria. 1) Nella tabella I miei (foglio

Dettagli

Puoi chiedere informazioni e aiuto a questo numero gratuito: 800.290.290. (24 ore su 24) ti risponderanno nella tua lingua

Puoi chiedere informazioni e aiuto a questo numero gratuito: 800.290.290. (24 ore su 24) ti risponderanno nella tua lingua Se ti hanno condotta in Italia con un contratto di lavoro per motivi artistici e ti hanno fatto avere un permesso di soggiorno con questa dicitura: all art. 27, lett. n) del D. Lgs. 286/1998, sei vincolata

Dettagli

Approfondimento: l assistenza sanitaria

Approfondimento: l assistenza sanitaria Approfondimento: l assistenza sanitaria 1) L'assistenza sanitaria per i cittadini extracomunitari I cittadini stranieri extracomunitari che soggiornano in Italia possono usufruire dell assistenza sanitaria

Dettagli

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Gli utenti a cui possiamo fornire assistenza, tramite il sito internet www.portaleimmigrazione.it,

Dettagli

L'Accordo di Integrazione

L'Accordo di Integrazione di Guida introduttiva all'accordo di Integrazione L'Accordo di Integrazione In per cittadini extra-comunitari Testo elaborato da Cidis Onlus Grafica e illustrazioni Stella Basile Giugno 2013 Integrarsi

Dettagli

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 Annualità 2011 Ministero dell'istruzione

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sé e per i propri familiari, il 'permesso di

Dettagli

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi:

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: allo straniero in possesso del visto per

Dettagli

IL TEST DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

IL TEST DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI IL TEST DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI Perché il test? Per ottenere il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo (o carta di soggiorno) è necessario superare un test

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 20 La legge sul ricongiungimento familiare In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla legge per il ricongiungimento familiare parole relative alle leggi sull immigrazione

Dettagli

Percorsi di cittadinanza

Percorsi di cittadinanza Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri PROGETTO CERTIFICA IL TUO ITALIANO Studiare In Italia LA SCUOLA PER ME IN

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O Al centro immatricolazioni è presente lo sportello dell EDISU (ente per il diritto allo studio universitario) per ottenere

Dettagli

Le Istituzioni in Italia

Le Istituzioni in Italia Le Istituzioni in Italia L Italia in Europa L Europa nel mondo Lo Stato italiano Lo Stato italiano garantisce i servizi pubblici fondamentali: la Pubblica Sicurezza i Trasporti la Sanità l Istruzione la

Dettagli

IL DECRETO FLUSSI, L INGRESSO PER LAVORO. a cura di Gianluca Cassuto

IL DECRETO FLUSSI, L INGRESSO PER LAVORO. a cura di Gianluca Cassuto IL DECRETO FLUSSI, L INGRESSO PER LAVORO COS È IL DECRETO FLUSSI? Il decreto flussi è la legge che ogni anno stabilisce: Il numero di cittadini stranieri che possono venire in Italia a lavorare (PROVENENDO

Dettagli

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga

Dettagli

Diritto alla salute. Christian Ciaralli 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD

Diritto alla salute. Christian Ciaralli 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD Diritto alla salute Christian Ciaralli Riferimenti norm ativi Testo Unico immigrazione (D.lgs. 286 del 1998) Art. 34 Art. 35 Iscrizione obbligatoria e volontaria al S.S.N. Assistenza sanitaria per gli

Dettagli

Cittadini stranieri non appartenenti all Unione Europea

Cittadini stranieri non appartenenti all Unione Europea L immigrazione in Italia è ormai un fenomeno più che consolidato, il dossier caritas 2007 riporta 3.500000 presenze di stranieri regolari. Sempre dal DOSSIER CARITAS 2004, nella provincia di Latina, capofila

Dettagli

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie Questo opuscolo è tradotto in 7 lingue:

Dettagli

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. Profili generali

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. Profili generali CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI SEDE E DIREZIONE NAZIONALE 47900 RIMINI - VIALE TRIPOLI, 214 Tel. 0541.391850 Fax 0541.391594 Web: http://www.cesarimini.it E-mail: servizi@cesarimini.it

Dettagli

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione Corso Immigrazione Operatori Sindacali La legislazione Ingresso in Italia Ingresso per brevi periodi Ingresso per soggiorno di lunga durata. Ingresso per Ricongiungimento familiare Ingresso per breve durata

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Redatto dall Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali (aggiornato al 29/02/2012) (art.27

Dettagli

La scuola per gli adulti

La scuola per gli adulti Studiare in Italia La scuola per gli adulti In Italia esistono corsi di istruzione e formazione anche per gli adulti (oltre i 16 anni). Dove? nei CPIA nelle scuole superiori serali in rete coi CPIA nella

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

L IMPATTO ECONOMICO DELL EMOFILIA E DELLE COAGULOPATIE CONGENITE SULLE FAMIGLIE

L IMPATTO ECONOMICO DELL EMOFILIA E DELLE COAGULOPATIE CONGENITE SULLE FAMIGLIE QUESTIONARIO INCHIESTA L IMPATTO ECONOMICO DELL EMOFILIA E DELLE COAGULOPATIE CONGENITE SULLE FAMIGLIE LUGLIO/AGOSTO 2001 10 La Federazione delle Associazioni Emofilici, con la collaborazione del nostro

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI

AI GENITORI STRANIERI AI GENITORI STRANIERI Come funziona la scuola secondaria di primo grado in Italia 12 prime informazioni per l accoglienza dei vostri figli 2 BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole Prima di tutto

Dettagli

IL SISTEMA. Rielaborazione del materiale contenuti nei testi L italiano di prossimità e Tappe di integrazione A cura di Silvia Balabio

IL SISTEMA. Rielaborazione del materiale contenuti nei testi L italiano di prossimità e Tappe di integrazione A cura di Silvia Balabio IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO Rielaborazione del materiale contenuti nei testi L italiano di prossimità e Tappe di integrazione A cura di Silvia Balabio La scuola dell infanzia o scuola materna Questa

Dettagli

PERCORSI DI FORMAZIONE CIVICA

PERCORSI DI FORMAZIONE CIVICA PERCORSI DI FORMAZIONE CIVICA III SERVIZIO SANITARIO E SALUTE Percorsi di cittadinanza 1 Brainstorming su salute e malattie Attività 1. Rispondi a ognuna delle domande. Attività Ascolta o leggi il dialogo

Dettagli

Anno scolastico 2012-2013. Via Ferrante Aporti, 12 20125 MILANO

Anno scolastico 2012-2013. Via Ferrante Aporti, 12 20125 MILANO Anno scolastico 2012-2013 Via Ferrante Aporti, 12 20125 MILANO La Dote Scuola è un contributo previsto da Regione Lombardia a favore degli studenti residenti in Lombardia, assegnata sotto forma di voucher

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI

AI GENITORI STRANIERI AI GENITORI STRANIERI Come funziona la scuola primaria in Italia 12 prime informazioni per l accoglienza dei vostri bambini 2 BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole Prima di tutto diciamo a voi

Dettagli

Infortuni domestici. Versamento del premio 2015

Infortuni domestici. Versamento del premio 2015 Periodico informativo n. 11/2015 Infortuni domestici. Versamento del premio 2015 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo informarla che il 31 gennaio prossimo scade

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

PERCHÉ INSERIRE GLI ABILITANDI ISCRITTI A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO?

PERCHÉ INSERIRE GLI ABILITANDI ISCRITTI A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO? PERCHÉ INSERIRE GLI ABILITANDI ISCRITTI A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO? Coordinamento Precari Scienze Della Formazione Primaria L Aquila Dott.a Clara Calvacchi Gli

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

Continuiamo a lavorare per offrire sempre più opportunità a chi vive in Lombardia.

Continuiamo a lavorare per offrire sempre più opportunità a chi vive in Lombardia. Regione Lombardia continua ad investire sull educazione e sulla formazione dei giovani nella consapevolezza che da loro dipende il futuro di tutta la società. Dopo la sperimentazione dello scorso anno,

Dettagli

Checklist: prima della partenza

Checklist: prima della partenza Supportare la mobilità per lavoro in Europa Checklist: prima della partenza Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questo documento riflette solamente la visione

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

La Convenzione sui diritti dell infanzia

La Convenzione sui diritti dell infanzia NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... La Convenzione sui diritti dell infanzia La Convenzione sui diritti dell infanzia è stata approvata dall Assemblea generale delle Nazioni unite (ONU) il 20 novembre

Dettagli

Fornitura dell apparecchio acustico a carico del Servizio Sanitario Nazionale

Fornitura dell apparecchio acustico a carico del Servizio Sanitario Nazionale Fornitura dell apparecchio acustico a carico del Servizio Sanitario Nazionale Lo sapevi che la sanità italiana eroga un contributo a favore dei cittadini italiani con particolari problemi di udito? In

Dettagli

Accordo di Integrazione La nuova procedura per ottenere il Permesso di soggiorno.

Accordo di Integrazione La nuova procedura per ottenere il Permesso di soggiorno. Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO PER L INTEGRAZIONE DI CITTADINI DI PAESI TERZI 2007-2013 ANNUALITÀ 2010 - AZIONE 1 PROGETTO ABC: DALLA LINGUA ALLA CITTADINANZA ATTIVA Accordo di Integrazione

Dettagli

Unità 2. Alle poste. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena CHIAVI

Unità 2. Alle poste. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena CHIAVI Unità 2 Alle poste CHIAVI Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero 1. Si può richiedere la Carta di Soggiorno in Questura. 2. Chi proviene da un Paese

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI)

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI) Soddisfazione per il servizio di distribuzione del GAS e del Teleriscaldamento (AES) Proposta di questionario telefonico Buongiorno. Sono un intervistatore/trice della XXXX. Stiamo effettuando una ricerca

Dettagli

Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale. La fase amministrativa

Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale. La fase amministrativa Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale La fase amministrativa Nella prima fase, amministrativa, le autorità competenti in materia di protezione sono la Polizia uffici di frontiera

Dettagli

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 13 In questura In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul permesso di soggiorno e sulla questura parole relative all ufficio immigrazione della questura l uso dei pronomi

Dettagli

DOTE SCUOLA DOTE SCUOLA. si rivolge a: DOTE SCUOLA è uno strumento che: Studenti delle scuole statali. Studenti delle scuole paritarie

DOTE SCUOLA DOTE SCUOLA. si rivolge a: DOTE SCUOLA è uno strumento che: Studenti delle scuole statali. Studenti delle scuole paritarie A TE LA SCELTA LOMBARDIA. CRESCIAMOLA INSIEME. DOTE SCUOLA DOTE SCUOLA si rivolge a: DOTE SCUOLA è uno strumento che: assicura a ogni studente il diritto allo studio; garantisce alle famiglie la più ampia

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

Direzione Generale Ufficio IV. DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ

Direzione Generale Ufficio IV. DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ Direzione Generale Ufficio IV DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ 1) D. L abilitazione SSIS ottenuta con l ammissione al secondo anno (in quanto l aspirante

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

PROGRAMMA VACANZA-LAVORO TRA IL CANADA E L'ITALIA

PROGRAMMA VACANZA-LAVORO TRA IL CANADA E L'ITALIA PROGRAMMA VACANZA-LAVORO TRA IL CANADA E L'ITALIA Questo programma è gestito della Sezione degli Affari accademici dell'ambasciata. Per ottenere ulteriori informazioni, siete pregati di inviare una mail

Dettagli

Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti.

Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti. ok folder es.ticket 14-04-2008 16:56 Pagina 1 Iniziativa di comunicazione della Regione Piemonte. Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti. www.regione.piemonte.it/sanita

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE GUIDA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE progetto cofinanziato da progetto cofinanziato da UNIONE UNIONE EUROPEA EUROPEA Progetto a cura di Roberta Valetti e Manuela Spadaro Prefettura di Torino Prefettura

Dettagli

Formazione civica Materiali per la programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri

Formazione civica Materiali per la programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri Formazione civica Materiali per la programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri LA SALUTE IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA E IN TRENTINO GLOSSARIO=parole nuove ASSISTENZA SANITARIA: quando

Dettagli

CIRCOLARE N. 157 A TUTTI I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI DALLA SECONDA ALLA QUINTA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2014/2015

CIRCOLARE N. 157 A TUTTI I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI DALLA SECONDA ALLA QUINTA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONTEBELLO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado Via Montebello, 18/a - 43123 Parma Tel. 0521 252877 fax 0521 962435 Cod. Fisc. 80010890343 C.M.

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 14 La Carta sanitaria elettronica CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e sul Fascicolo sanitario elettronico parole relative

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MARCIGNAGO Prov. Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 13.03.2006 INDICE ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Gestione credito e attività sociali Inpdap

Gestione credito e attività sociali Inpdap Istituto Nazionale di Previdenza Per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Gestione credito e attività sociali Inpdap 11 buone ragioni per aderire Gestione credito e attività sociali Inpdap 11 buone

Dettagli

DOTE SCUOLA FAQ. Posso avere una valutazione indicativa del mio ISEE prima di fare richiesta della certificazione formale?

DOTE SCUOLA FAQ. Posso avere una valutazione indicativa del mio ISEE prima di fare richiesta della certificazione formale? DOTE SCUOLA FAQ REQUISITI E RICHIEDENTI Cosa è l'isee e come lo posso ottenere? L ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento di valutazione della situazione economica che

Dettagli

DOTE SCUOLA a.s. 2009/2010

DOTE SCUOLA a.s. 2009/2010 ISTITUZIONE PER I SERVIZI CULTURALI E FORMATIVI PUBBLICA ISTRUZIONE DOTE SCUOLA a.s. 2009/2010 Dal 10 febbraio 2009 al 30 aprile 2009 è possibile richiedere la domanda per ottenere i contributi dote scuola

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Percorsi di cittadinanza. Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri

Percorsi di cittadinanza. Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri PROGETTO CERTIFICA IL TUO ITALIANO Lavorare In Italia CITTADINI STRANIERI

Dettagli

Questionario Professione Giovani Psicologi

Questionario Professione Giovani Psicologi Questionario Professione Giovani Psicologi DATI SOCIO-ANAGRAFICI Genere M F Età Provincia residenza Stato civile: celibe/nubile coniugato/a separato/a divorziato/a vedovo Anno di iscrizione all Ordine

Dettagli

CASSA MALATI. Assicurazione di base

CASSA MALATI. Assicurazione di base CASSA MALATI Assicurazione di base Tutte le persone che vivono in Svizzera devono stipulare un assicurazione contro le malattie e gli infortuni. L assicurazione di base è obbligatoria per tutti, indipendentemente

Dettagli

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA Dati e informazioni personali Nome e cognome: Codice fiscale: Anno fiscale: Indirizzo nella Repubblica di Slovenia

Dettagli

Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO

Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL UMBRIA Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PREMESSA Relativamente

Dettagli

Assessore alla Formazione professionale Istruzione ed Edilizia scolastica Provincia di Torino

Assessore alla Formazione professionale Istruzione ed Edilizia scolastica Provincia di Torino Benvenuta! Benvenuto! Le scuole di Torino e provincia ti aspettano: andare a scuola è un tuo diritto, ma anche un dovere. Conoscere i propri diritti e sapere come accedere ai servizi è fondamentale per

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Servizio di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma Scopo del servizio è offrire consulenza legale su tutte le

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA:

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: CITTA di Provincia di Torino Ufficio Anagrafe IVREA DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: L iscrizione in anagrafe dei cittadini U.E. è obbligatoria per periodi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Questionario Utenti Input Finalità 1. Promuovere lo sviluppo personale durante il percorso scolastico Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali e dell

Dettagli

* ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair!

* ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair! * ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair! Qui potrete trovare tutte le informazioni, di carattere generale sul nostro programma au pair in Spagna! Il candidato/a ideale che possa ricoprire il

Dettagli

Compiliamo insieme il kit delle poste per la richiesta del permesso e della carta di soggiorno.

Compiliamo insieme il kit delle poste per la richiesta del permesso e della carta di soggiorno. Compiliamo insieme il kit delle poste per la richiesta del permesso e della carta di soggiorno. Edizione speciale dedicata interamente alla spiegazione della nuova procedura della richiesta di rilascio

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

5. La nascita: DOCUMENTI E PRATICHE. 5.1 La dichiarazione di nascita

5. La nascita: DOCUMENTI E PRATICHE. 5.1 La dichiarazione di nascita 5. La nascita: DOCUMENTI E PRATICHE 5.1 La dichiarazione di nascita La dichiarazione di nascita è un atto obbligatorio per l iscrizione del/della neonato/a nel registro comunale dello stato civile (D.p.r.

Dettagli

VADEMECUM KNOW YOU RIGHTS

VADEMECUM KNOW YOU RIGHTS VADEMECUM KNOW YOU RIGHTS Siamo la Rete Campagne in Lotta, e con questo opuscolo vogliamo diffondere il più possibile tra i lavoratori stranieri informazioni utili sul lavoro in agricoltura, con o senza

Dettagli

Allegato 6. SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo

Allegato 6. SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo Allegato 6 SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo NO MOTIVI DI LAVORO SUBORDINATO (non stagionale) durata come prevista dal contratto

Dettagli

Il servizio sociale professionale svolge una duplice azione: Sostegno diretto alla persona straniera; Agevolazione nell accesso alle istituzioni.

Il servizio sociale professionale svolge una duplice azione: Sostegno diretto alla persona straniera; Agevolazione nell accesso alle istituzioni. GLI STRANIERI IN ITALIA a cura di: Ceroli Serena Forte Serena Montoni Sara È straniero chi non è cittadino italiano Il servizio sociale professionale svolge una duplice azione: Sostegno diretto alla persona

Dettagli

Comune di Jesi. Protocollo d intesa

Comune di Jesi. Protocollo d intesa Comune di Jesi Protocollo d intesa TRA LA PREFETTURA DI ANCONA, IL COMUNE DI JESI, LE FORZE DELL ORDINE, L UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE, IL C.I.O.F., L ASUR ZONA TERRITORIALE 5, L AMBITO TERRITORIALE

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli