Conoscere la Borsa Presentazione del concorso scolastico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conoscere la Borsa 2014. Presentazione del concorso scolastico"

Transcript

1 Conoscere la Borsa 2014 Presentazione del concorso scolastico

2 Partecipanti Si tratta di un concorso internazionale ormai consolidato giunto alla 32esima edizione che conta ogni anno più di squadre iscritte provenienti da Germania, Italia, Lussemburgo, Francia, Svezia e Messico (oltre studenti). L'iscrizione al Concorso è gratuita e sostenuta dalla Fondazione CaRiTRo.

3 Che cos è Conoscere la Borsa? È un'avvincente gara online delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio in Europa, che dà la possibilità agli studenti di apprendere le dinamiche dei mercati borsistici e, in base alle operazioni che mettono in atto, provare a moltiplicare in Borsa il loro capitale virtuale. Le operazioni vengono eseguite con le quotazioni delle piazze borsistiche reali.

4 Cinque buone ragioni per partecipare Perché i partecipanti vengono avvicinati ai temi economico-finanziari in modo divertente. Perché i partecipanti imparano l'importanza della sostenibilità. Perché i partecipanti imparano a conoscere più approfonditamente le aziende. Perché saper gestire il proprio denaro è un aspetto fondamentale della vita. E ovviamente perché è divertente! ;-)

5 Il Concorso Inizia il 1 ottobre 2014 È possibile iscriversi fino al 12 novembre 2014 Si conclude il 10 dicembre 2014 con la contabilizzazione mattutina Ogni team ha a disposizione un capitale virtuale di da investire. I titoli a disposizione sono 175 (negoziati su varie Borse Europee: Madrid, Parigi, Francoforte, Milano, Vienna ).

6 Il sito del Concorso È possibile collegarsi partendo dal sito e cliccando su

7 Cliccare sul logo Conoscere la Borsa per accedere alla pagina del Concorso

8

9 E qui potete trovare Il link al regolamento con tutte le informazioni utili sul Concorso

10 Un approfondimento sulla sostenibilità ambientale, che vi servirà per i vostri investimenti

11 e uno sulla questione dell acqua, tema centrale dell edizione 2014 del Concorso, che potete trovare tra le ʺINFORMAZIONIʺ

12 Cliccando su ʺINFORMAZIONIʺ

13 e poi su ʺINFORMAZIONI DI BASEʺ

14 troverete molti consigli sui mercati: cos è la Borsa, cosa sono gli indici, etc.

15 Vi consigliamo di dare una sbirciatina anche ai ʺSETTORIʺ

16 È importante capire quale settore merceologico è in crisi e quale è in ripresa Secondo le analisi di mercato, negli ultimi anni il comparto immobiliare è in profonda crisi; ma cosa dicono del settore energetico, delle telecomunicazioni e del commercio? In che settore vale la pena investire?

17 Il settore Software invece

18 Il settore farmaceutico

19 e dove trovate l elenco delle azioni da acquistare? Cliccate su ʺCONCORSOʺ

20 e poi su ʺTITOLIʺ oppure su ALTI & BASSI, per scoprire i migliori ed i peggiori titoli ogni giorno

21 Cliccando su ciascuna azione è possibile ottenere un dettaglio dell azienda, il settore di riferimento e l andamento dell azione del giorno, del mese, dell anno, del triennio...

22 Ad esempio Facebook! Borsa di Francoforte. Facebook gestisce il più grande social network del mondo. Chi si registra sulla piattaforma online di Facebook può rimanere in contatto con gli amici e condividere esperienze attraverso foto e messaggi in bacheca, dichiarazioni e messaggi on-line. La società genera i ricavi attraverso la pubblicità. La rete ha circa un miliardo di utenti attivi al mese. Nel febbraio 2014 Facebook annuncia l'acquisizione di WhatsApp Inc.

23 oppure Google! Dal grafico si nota un impennata del valore dell azione Vi sfidiamo a capire a cosa sia dovuta!

24 Un ultimo suggerimento Approfondite anche gli Indici di Borsa (cosa sono, quali sono le aziende inserite nei vari indici ) Saranno utili strumenti per guidare le vostre scelte!

25 Avete già visto anche il video di presentazione realizzato dalla Fondazione CaRiTRo? Allora siete pronti per registrarvi al Concorso Conoscere la Borsa!

26 Per registrarsi

27

28 NB: mettere Concorso scolastico Compilate la maschera con i dati del team, scuola, insegnante, classe e del deposito che vi è stato consegnato e alla fine cliccate su sì per privacy e Invia

29 Completata l iscrizione vi apparirà

30 Per accedere al deposito: ricordarsi sempre di inserire deposito e password!

31 Per inserire un ordine di acquisto:

32 Gli ordini di acquisto e di vendita possono essere impartiti con un limite di prezzo. Il limite deve essere indicato in Euro e centesimi di Euro per unità per le piazze Euro, in Corone svedesi per la piazza di Stoccolma e in % per i titoli a interesse fisso. Gli ordini di acquisto limitati sono eseguiti solo se il prezzo di compensazione raggiunge o rimane al di sotto del limite. Esempio Acquisto con limite: Piazzate un ordine di acquisto di 100 azioni della Allianz con un limite di 100,00. Non appena il prezzo delle azioni raggiunge o scende al di sotto della soglia limite di 100,00 in una contrattazione chiusa, l'acquisto viene eseguito (purché sul vostro deposito sia disponibile un capitale sufficiente). Prezzo di compensazione > 100,00 = nessun acquisto Prezzo di compensazione = 100,00 = acquisto Prezzo di compensazione < 100,00 = acquisto SI PUO FARE ANCHE PER GLI ORDINI DI VENDITA. Maggiori informazioni nel regolamento

33 ATTENZIONE! Per la contabilizzazione degli ordini effettuati dai partecipanti o per la registrazione di eventi particolari vengono riscosse delle commissioni (spese). In tabella quanto viene normalmente computato (ulteriori informazioni nel regolamento):

34 Nel concorso "Conoscere la Borsa 2014" le quotazioni delle azioni vengono fissate (fixing) due volte al giorno (mattina e pomeriggio). Per la compensazione della mattina si utilizzano gli ultimi prezzi dei titoli fissati nella rispettiva piazza finanziaria prima e non oltre le ore 11:00 [ora (legale) dell'europa centrale]. Per la compensazione del pomeriggio si considerano i prezzi fissati fino alle ore 17:00 [ora (legale) dell'europa centrale]. Decisivo per la valuta dell'ordine è il momento in cui questo è stato impartito. Gli ordini di azioni impartiti prima delle 10:45 [ora (legale) dell'europa centrale] vengono contabilizzati al prezzo fissato la mattina, mentre gli ordini impartiti prima delle 16:45 vengono contabilizzati al prezzo fissato il pomeriggio [ora (legale) dell'europa centrale]. Ordini impartiti in seguito vengono considerati nella compensazione successiva.

35 Attenzione alle giornate di Borsa aperta e alle festività! Ad esempio l 8 dicembre le Borse NON sono chiuse ma operative. La Borsa di Francoforte rimarrà chiusa il 3 ottobre ma le altre sono operative!!!

36 Chi vince? Vincono le squadre che al termine del concorso avranno ottenuto il guadagno maggiore e/o il ricavo più alto derivato da investimenti sostenibili. I totali dei valori in deposito saranno calcolati sommando i seguenti importi: - Somma dei prezzi di mercato di tutti i titoli presenti nel deposito (i titoli di piazze finanziarie non Euro verranno convertiti al cambio EuroFX attuale) - Capitale residuo (non investito) - Interessi maturati su base di calcolo per i titoli a tasso di interesse fisso

37 ATTENZIONE!! I partecipanti di Conoscere la Borsa devono aver piazzato entro il 10 dicembre, ore 10:45 [ora (legale) Europa centrale] almeno tre ordini in titoli che abbiano rilevanza in termini di fatturato, pena la squalifica. I depositi squalificati saranno bloccati e non rientreranno nella classifica finale.

38 Per eventuali richieste e dubbi potete scrivere a: indicando il Vostro numero di Deposito e Istituto Scolastico di riferimento. E per chi ha un account : cliccate sulla pagina «Conoscere la Borsa 2014 Fondazione Caritro» per essere sempre aggiornati!

39 Cosa si vince? Il team primo classificato a livello nazionale potrà prendere parte gratuitamente, con le altre squadre vincitrici di ogni Paese partecipante al Concorso, all European Event 2014, che si terrà in Lussemburgo dal 20 al 22 marzo Ad esempio, i vincitori dell edizione 2010 hanno trascorso un fine settimana a Parigi, i vincitori dell edizione 2011 hanno trascorso un fine settimana a Bruxelles, i vincitori del 2012 hanno trascorso un fine settimana a Berlino e quelli del 2013 a Barcellona.

40 e a livello locale? La Fondazione CaRiTRo prevede premi ai team che si classificano nelle posizioni migliori a livello locale. In cosa consistono?... È ancora una sorpresa! Troverete inoltre classifiche a livello locale, nazionale e internazionale e potrete sempre verificare i vostri piazzamenti!

41 Non ci resta che augurarvi BUONA FORTUNA!

Conoscere la Borsa 2013. Presentazione del concorso scolastico

Conoscere la Borsa 2013. Presentazione del concorso scolastico Conoscere la Borsa 2013 Presentazione del concorso scolastico Partecipanti Si tratta di un concorso internazionale ormai consolidato ideato negli anni 80 e conta, ogni anno, circa 40.000 squadre iscritte

Dettagli

Condizioni di partecipazione

Condizioni di partecipazione --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Svolgimento iniziativa Conoscere La Borsa 2014 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Il regolamento di Conoscere la Borsa 2014

Il regolamento di Conoscere la Borsa 2014 Il regolamento di Conoscere la Borsa 2014 Chi può partecipare a Conoscere la Borsa? Quali requisiti occorre avere? A quali regole ci si deve attenere? Qui troverete tutte le informazioni per partecipare

Dettagli

Gli ordini senza indicazione del numero di deposito non possono essere eseguiti.

Gli ordini senza indicazione del numero di deposito non possono essere eseguiti. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Regolamento Conoscere la Borsa 2010 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Il regolamento di Conoscere la Borsa 2014

Il regolamento di Conoscere la Borsa 2014 Il regolamento di Conoscere la Borsa 2014 Benvenuti all'iniziativa Conoscere la Borsa per Studenti Universitari. Chi può partecipare? Quali requisiti occorre avere? A quali regole ci si deve attenere?

Dettagli

Svolgimento iniziativa Condizioni di partecipazione

Svolgimento iniziativa Condizioni di partecipazione --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Svolgimento iniziativa Conoscere la Borsa 2014 per studenti ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CONOSCERE LA BORSA 2013

CONOSCERE LA BORSA 2013 CONOSCERE LA BORSA 2013 Informazioni guida per gli insegnanti Introduzione Che cosa è Conoscere la Borsa? I legami tra imprese, politica e mercato azionario sono spesso complessi e difficili da capire.

Dettagli

Le regole dell iniziativa Conoscere la borsa per studenti universitari 2010

Le regole dell iniziativa Conoscere la borsa per studenti universitari 2010 Le regole dell iniziativa Conoscere la borsa per studenti universitari 2010 Benvenuti all iniziativa Conoscere la borsa per studenti universitari. Chi può partecipare? Quali requisiti occorre avere? A

Dettagli

Conoscere la Borsa 2014

Conoscere la Borsa 2014 SCUOLA Conoscere la Borsa 2014 Concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori Come funziona? Metodi Aumentare il capitale iniziale attraverso strategie d investimento intelligenti e trasferimenti

Dettagli

CONOSCERE LA BORSA. XI edizione Anno Scolastico 2015/2016. Durata game : dal 7 ottobre 2015 al 16 dicembre 2015

CONOSCERE LA BORSA. XI edizione Anno Scolastico 2015/2016. Durata game : dal 7 ottobre 2015 al 16 dicembre 2015 CONOSCERE LA BORSA XI edizione Anno Scolastico 2015/2016 Durata game : dal 7 ottobre 2015 al 16 dicembre 2015 Iscrizioni entro il 20 settembre 2015 Progetto e Obiettivo rivolto alle classi IV e V di tutte

Dettagli

Conoscere la Borsa 2014

Conoscere la Borsa 2014 UNIVERSITÀ Conoscere la Borsa 2014 Concorso dedicato agli studenti universitari Vantaggi derivanti dalla partecipazione Sviluppo di solide competenze in ambito borsistico Acquisizione di conoscenze utili

Dettagli

Comunicato stampa Fine concorso 2012. I vincitori sfidano la crisi europea

Comunicato stampa Fine concorso 2012. I vincitori sfidano la crisi europea Comunicato stampa Fine concorso 2012 I vincitori sfidano la crisi europea Il gruppo tedesco dei Cookies si assicurano la vittoria nella competizione delle Casse di Risparmio e Fondazioni europee. 36.642

Dettagli

Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi

Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi 1 Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi Se non siete ancora registrati nel nuovo sistema on-line è necessario seguire alcuni semplici passaggi per poter accedere ai servizi. La

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

Comunicato stampa. Metà concorso su Conoscere la Borsa

Comunicato stampa. Metà concorso su Conoscere la Borsa Valutazione intermedia 09 novembre 2010 Comunicato stampa Metà concorso su Conoscere la Borsa Da quasi cinque settimane 200.000 partecipanti europei testano le loro strategie di investimento e sanno cosa

Dettagli

Conoscere la Borsa 2014 L iniziativa economica per studenti ed universitari

Conoscere la Borsa 2014 L iniziativa economica per studenti ed universitari Conoscere la Borsa 2014 L iniziativa economica per studenti ed universitari Indice Pagina 3-6 Pagina 7-15 Informazioni, obiettivi e premi Iscrizione Pagina 16-17 Esempio Pagina 18-19 Pagina 20-22 Pagina

Dettagli

MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE IN ITALIA Dimensione, domanda e scenari futuri

MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE IN ITALIA Dimensione, domanda e scenari futuri MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE IN ITALIA Dimensione, domanda e scenari futuri Intervento di CLARA GARIBELLO Direttore di ricerca di Scenari Immobiliari URBAN PROMO 2013 Outlook sul social housing Suddivisione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONCORSO: NY, NY

REGOLAMENTO DEL CONCORSO: NY, NY REGOLAMENTO DEL CONCORSO: NY, NY 1.- Impresa organizzatrice.- L entità organizzatrice di questa promozione è Vacaciones edreams, S.L.U. (di seguito nominata edreams), con sede legale in Barcellona, Spagna

Dettagli

Gentile Dirigente, > > a nome del Prof. Basset, Responsabile del Laboratorio di Ecologia > presso l'università del Salento, le inoltro l'invito per

Gentile Dirigente, > > a nome del Prof. Basset, Responsabile del Laboratorio di Ecologia > presso l'università del Salento, le inoltro l'invito per Gentile Dirigente, a nome del Prof. Basset, Responsabile del Laboratorio di Ecologia presso l'università del Salento, le inoltro l'invito per il progetto europeo "The Scientific Research Game". "The Scientific

Dettagli

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE Tina Fasulo FACEBOOK Facebook è un social network, prende il nome da un elenco con nome e fotografia degli studenti universitari statunitensi

Dettagli

SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE

SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE SINTESI PER LA STAMPA 14 settembre 2007 Si tratta di un rapporto riservato. Nessuna parte di esso può essere riprodotta, memorizzata in un

Dettagli

Indice. 2006 Raiffeisen OnLine Your Internet & Application Service Provider www.raiffeisen.it Pag. 2/2

Indice. 2006 Raiffeisen OnLine Your Internet & Application Service Provider www.raiffeisen.it Pag. 2/2 Registrazione Indice 1 Descrizione...3 2 Registrazione...3 2.1 Registrazione...3 2.2 L attivazione...4 2.3 Dati di profilo...6 3 www.rolvoice.it...6 3.1 Impostazioni di lingua...7 4 Richiesta Headset...8

Dettagli

1. Come aumentare visite e guadagni

1. Come aumentare visite e guadagni Indice 1. Come aumentare visite e guadagni 1.1 Sfruttare Facebook 1.1.1 Iscrizione ai gruppi facebook 1.1.2 Come postare su oltre 50 gruppi in pochissimo tempo 1.1.3 Postare non basta, serve interagire

Dettagli

FUNZIONAMENTO GEM GLIS. Manuela Lombardi Ester Treglia Gianluca Bove Vito Miceli. Giancarlo Valerio Sonia Stati Ilaria Richichi Luca Cipriano

FUNZIONAMENTO GEM GLIS. Manuela Lombardi Ester Treglia Gianluca Bove Vito Miceli. Giancarlo Valerio Sonia Stati Ilaria Richichi Luca Cipriano CONOSCERE LA BORSA FUNZIONAMENTO I partecipanti formano delle squadre ed elaborano una strategia di investimento per il proprio capitale virtuale iniziale (50.000 euro). Nel nostro caso si sono costituite

Dettagli

Benvenuto!! Qui trovi tutte le informazioni che riguardano questa attività.

Benvenuto!! Qui trovi tutte le informazioni che riguardano questa attività. Benvenuto!! Qui trovi tutte le informazioni che riguardano questa attività. Whitepins + è una nuova e innovativa agenzia di marketing online, specializzati nella generazione di traffico sostenibile e di

Dettagli

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi''

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi'' J.AThePowerOfSponsorship Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org ''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks

Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks Lighthousegenova12.org 1 Origine dei socialnetworks Socialnetwork - servizio di rete sociale. Negli USA un gruppo di studenti universitari, per tenersi in contatto

Dettagli

A CHI SI RIVOLGE Agli studenti delle classi III-IV-V delle Scuole Primarie.

A CHI SI RIVOLGE Agli studenti delle classi III-IV-V delle Scuole Primarie. Kids è il programma didattico dedicato alla scuola primaria con l obiettivo di stimolare nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per se stessi

Dettagli

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK www.mycityweb.info Giulia si trova a Milano per un appuntamento di lavoro, le servono un paio di scarpe rosse e non sa in quale negozio trovarle. Allora decide di affidarsi

Dettagli

Conoscere la Borsa promuove gli investimenti sostenibili

Conoscere la Borsa promuove gli investimenti sostenibili Valutazione finale 14 dicembre 21 Conoscere la Borsa promuove gli investimenti sostenibili Ance quest anno Conoscere la Borsa a dato a molti giovani europei la possibilitá di confrontarsi con il mercato

Dettagli

Comunicato stampa di fine concorso. Conoscere la Borsa promuove gli investimenti sostenibili

Comunicato stampa di fine concorso. Conoscere la Borsa promuove gli investimenti sostenibili Valutazione finale 15 dicembre 2009 Comunicato stampa di fine concorso Conoscere la Borsa promuove gli investimenti sostenibili L edizione 2009 del concorso Conoscere la Borsa è terminato il 15 dicembre.

Dettagli

Gli argomenti qui accennati trovano una più grande ed esaustiva declinazione sul BLOG: www.aimepernettaz.com

Gli argomenti qui accennati trovano una più grande ed esaustiva declinazione sul BLOG: www.aimepernettaz.com In questa breve guida si prenderanno in considerazione alcuni Social Media e le possibilità in termini di promozione turistica che questi ultimi consentono Gli argomenti qui accennati trovano una più grande

Dettagli

A CHI SI RIVOLGE Agli studenti delle classi III-IV-V delle Scuole Primarie.

A CHI SI RIVOLGE Agli studenti delle classi III-IV-V delle Scuole Primarie. Kids è il programma didattico dedicato alla scuola primaria con l obiettivo di stimolare nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per se stessi

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

Impariamo dai Grandi!

Impariamo dai Grandi! Impariamo dai Grandi! Le domande più comuni di oggi sono: Che lavoro posso fare? Come devo fare con la mia azienda? La nostra risposta è: semplice, Impariamo dai Grandi! Chi sono e cosa fanno i grandi?

Dettagli

Quindi: 1: Attivarvi se non lo avete già, un indirizzo email con google https://www.google.com/accounts/newaccount

Quindi: 1: Attivarvi se non lo avete già, un indirizzo email con google https://www.google.com/accounts/newaccount Ho deciso di realizzare questa piccolissima guida perché provando questo nuovo modo di gestire gli album fotografici on-line di google sono rimasto stupito dalla praticità e facilità di gestione delle

Dettagli

Io e le mie tracce Informazione per il docente

Io e le mie tracce Informazione per il docente Informazione per il docente 1/8 Compito Diverse persone e gruppi, ad esempio futuri datori di lavoro, locatori, banche ecc., sono interessati ad ottenere maggiori informazioni su determinate persone. Uso

Dettagli

GUIDA PER FORMATRICI E FORMATORI

GUIDA PER FORMATRICI E FORMATORI GUIDA PER FORMATRICI E FORMATORI Informazioni e suggerimenti didattici per l impiego della piattaforma didattica online MoneyFit nella scuola elementare 2 ciclo / scuola media 1 ciclo INTRODUZIONE Il proprio

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

Canale Web Aerospaziale Edizione 2011-2012 Concorso a premi Space Adventure. Premessa

Canale Web Aerospaziale Edizione 2011-2012 Concorso a premi Space Adventure. Premessa Canale Web Aerospaziale Edizione 2011-2012 Premessa L Agenzia Spaziale Italiana ha tra i suoi obiettivi principali quello della diffusione della ricerca scientifica e tecnologica applicata al campo aerospaziale

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI Indice COSA PUOI FARE NELL AREA RISERVATA PRIVATI 3 ISCRIVITI 4 ACCEDI 8 HOME AREA RISERVATA 9 INFORMAZIONI PRINCIPALI 10

Dettagli

La community di Passione Presepe

La community di Passione Presepe La community di Passione Presepe Cos'è la community? La nostra community è a tutti gli effetti un luogo di incontro tra tutti i presepisti e gli appassionati per il presepe, tra coloro che sono interessati

Dettagli

MUSICANTIERE TOSCANA PRESENTA WEB CONTEST 1 EDIZIONE

MUSICANTIERE TOSCANA PRESENTA WEB CONTEST 1 EDIZIONE MUSICANTIERE TOSCANA PRESENTA WEB CONTEST 1 EDIZIONE Fuori dal mondo troppo spesso chiuso ed artefatto dei talent televisivi, molti giovani musicisti hanno trovato nel web il loro spazio espressivo. Il

Dettagli

Maurizio Del Corso. Internet CASH. I Segreti per guadagnare veramente dalla rete

Maurizio Del Corso. Internet CASH. I Segreti per guadagnare veramente dalla rete Maurizio Del Corso Internet CASH I Segreti per guadagnare veramente dalla rete 1 Titolo Internet CASH Autore Maurizio Del Corso Editore Top Ebook Sito internet http://www.top-ebook.it ATTENZIONE: questo

Dettagli

Autofinanziamento.it Internet & Social Networks per le piccole associazioni

Autofinanziamento.it Internet & Social Networks per le piccole associazioni Autofinanziamento.it Internet & Social Networks per le piccole associazioni SVILUPPIAMO IDEE INNOVATIVE E PROGETTI PER LA TUA RACCOLTA FONDI! La piattaforma di Autofinanziamento.it genera donazioni attraverso

Dettagli

Comunicato stampa di metá concorso. Conoscere la Borsa 2009: il successo degli investimenti sostenibili

Comunicato stampa di metá concorso. Conoscere la Borsa 2009: il successo degli investimenti sostenibili Valutazione intermedia 10 novembre 2009 Comunicato stampa di metá concorso Conoscere la Borsa 2009: il successo degli investimenti sostenibili 45.438 partecipano attualmente all edizione 2009 di Conoscere

Dettagli

Istituto Comprensivo Tortoreto

Istituto Comprensivo Tortoreto Istituto Comprensivo Tortoreto Da: aica-comunicazioni-bounces@aicanet.it per conto di webtrotter [aicacomunicazioni@aicanet.it] Inviato: venerdì 9 ottobre 2015 11:03 A: aicacomunicazioni@aicanet.it Oggetto:

Dettagli

Regolamento 3 concorso fotografico Voce Amica Sassari ONLUS

Regolamento 3 concorso fotografico Voce Amica Sassari ONLUS Regolamento 3 concorso fotografico Voce Amica Sassari ONLUS Il concorso è aperto a tutti ed è rivolto a coloro che abbiano interesse nella fotografia ed un attenzione particolare al tema della comunicazione

Dettagli

Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY. Regolamento

Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY. Regolamento Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY Regolamento Art. 1 - Finalità L Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Hewlett Packard Enterprise (HPE) soggetto capofila del progetto Edoc@work 3.0, indicono

Dettagli

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali Tipologia di corsi attivabili Pubblico Protetto Privato Disponibile per tutti gli utenti: non è richiesta la registrazione,

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK Chiara Corberi Fabio Magnano sommario 1. profilo privato vs profilo pubblico 2. il profilo privato 2.1. ottimizzare il tuo profilo privato 2.2. personalizza il tuo

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI VoliAMOci Bene

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI VoliAMOci Bene REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI VoliAMOci Bene PROMOSSO DALLA SOCIETA : Yottabait S.r.l. Sede legale in Via Gaudenzio Ferrari 5 28100 Novara (NO) Codice Fiscale e Partita IVA n. 02265200036 REA Novara 225682

Dettagli

Guida alla registrazione ai servizi

Guida alla registrazione ai servizi Guida alla registrazione ai servizi AID e LibroAID In questa guida è illustrato come eseguire la registrazione ai servizi offerti dall AID. È rivolta a tutti coloro che non hanno mai effettuato una registrazione

Dettagli

Schermata di accesso al portale www.lions.it. Accesso o registrazione soci. Cliccare su Accesso soci (vedi freccia gialla)

Schermata di accesso al portale www.lions.it. Accesso o registrazione soci. Cliccare su Accesso soci (vedi freccia gialla) Schermata di accesso al portale www.lions.it Accesso o registrazione soci. Cliccare su Accesso soci (vedi freccia gialla) Registrarsi cliccando su Registrazione in alto a destra o sotto Accedi. Una volta

Dettagli

Contest CosplayAct Regolamento AGGIORNATO AL 28/3/2015

Contest CosplayAct Regolamento AGGIORNATO AL 28/3/2015 e presentano Contest CosplayAct Regolamento AGGIORNATO AL 28/3/2015 1. FINALITÀ 1.1 CosplayAct (di seguito anche "contest") è un concorso video dedicato al cosplay e ai cosplayer. Il concorso è interno

Dettagli

OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza S.r.l.

OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza S.r.l. OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza Salve, questa semplice guida, organizzata in punti, è stata pensata per facilitarle l iscrizione alla piattaforma

Dettagli

RICICLIAMO L'USATO. ISTRUZIONE PER L'UTILIZZO DELLA BACHECA ON-LINE rev. del 11/11/2012

RICICLIAMO L'USATO. ISTRUZIONE PER L'UTILIZZO DELLA BACHECA ON-LINE rev. del 11/11/2012 RICICLIAMO L'USATO ISTRUZIONE PER L'UTILIZZO DELLA BACHECA ON-LINE rev. del 11/11/2012 Alla bacheca degli annunci si accede dal sito del Circolo Amici del Tempo Libero http://www.atlcernusco.it Nella home

Dettagli

HOMEWORK LEZIONE 1 - PROGETTARE. DEADLINE : 18 dicembre 2015

HOMEWORK LEZIONE 1 - PROGETTARE. DEADLINE : 18 dicembre 2015 HOMEWORK LEZIONE 1 - PROGETTARE Partendo da quanto svolto in classe, il gruppo di lavoro, diviso per ruoli specifici, produce i contenuti dettagliati di seguito. Quando tutti i contenuti sono pronti, il

Dettagli

verificare quali amici invitati hanno effettuato una quotazione; sollecitare gli amici già invitati che non abbiano ancora effettuato una quotazione;

verificare quali amici invitati hanno effettuato una quotazione; sollecitare gli amici già invitati che non abbiano ancora effettuato una quotazione; REGOLAMENTO TP 16/15 DEL CONCORSO A PREMI INDETTO DA ALLIANZ S.P.A CON SEDE IN LARGO UGO IRNERI, 1-34123 TRIESTE DENOMINAZIONE: Vinci la Nuova Zelanda PERIODO: Dal 07/04/2015 al 30/06/2015 AREA DI SVOLGIMENTO:

Dettagli

MAKS De Luca Salvatore Forcina Andrea Saraniero Kevin Di Micco Maria. Crilaspalo Sparagna Riccardo Lombardi Antonio Lazzarotti Yari Cristiani Sara

MAKS De Luca Salvatore Forcina Andrea Saraniero Kevin Di Micco Maria. Crilaspalo Sparagna Riccardo Lombardi Antonio Lazzarotti Yari Cristiani Sara CONOSCERE LA BORSA COS È CONOSCERE LA BORSA? È un entusiasmante competizione internazionale nata dall idea di offrire ai giovani un approccio al funzionamento della borsa e al mondo finanziario. L iniziativa

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

Trasforma la tua attività in un punto ioritiro.

Trasforma la tua attività in un punto ioritiro. Trasforma la tua attività in un punto ioritiro. INFORMATIVA SUL SERVIZIO ioritiro per i bar e i negozi www.ioritiro.it il servizio ioritiro è una rete di bar e negozi che nasce per offrire a chi è spesso

Dettagli

Gestione-Rifiuti.it GUIDA PRODUTTORI DI RIFIUTI

Gestione-Rifiuti.it GUIDA PRODUTTORI DI RIFIUTI GUIDA PRODUTTORI DI RIFIUTI Il nostro sito www.gestione-rifiuti.it intende favorire il contatto diretto tra i produttori di rifiuti e gli smaltitori finali, allo scopo di fornire un servizio che, nel rispetto

Dettagli

YOUTUBE: UN CANALE PER LA PARTECIPAZIONE

YOUTUBE: UN CANALE PER LA PARTECIPAZIONE YOUTUBE: UN CANALE PER LA PARTECIPAZIONE Viene qui proposto un uso di YouTube (http://www.youtube.com/?gl=it&hl=it) che va oltre le modalità più diffuse che vedono esclusivamente il caricamento rapido

Dettagli

Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927

Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927 Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927 Net-Me Net-Me Net-Me nasce da un idea di Marco C. Bandino: sviluppare la sua passione per l

Dettagli

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo

Dettagli

La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net

La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net Incontro membri online Scrivere commenti e rispondere. Aprire gruppi o aderire. Con l'incontro membri online hai la possibilità di collegarti e condividerti

Dettagli

21:00 del Venerdì. Sarà necessario attendere 24 ore affinché Cvent crei il vostro username e configuri il vostro account.

21:00 del Venerdì. Sarà necessario attendere 24 ore affinché Cvent crei il vostro username e configuri il vostro account. Domande frequenti 1. Come ottengo uno username con Cvent? Il modo più semplice per ricevere uno username con Cvent consiste nel telefonare o inviare una e-mail al nostro reparto Supporto Strutture.strutture

Dettagli

Regolamento Concorso a Premi denominato Io Rompo le scatole

Regolamento Concorso a Premi denominato Io Rompo le scatole Regolamento Concorso a Premi denominato Io Rompo le scatole PREMESSA COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) indice il concorso instant-win con super premi

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TORNEO IMPERIVM 1.000.000

REGOLAMENTO DEL TORNEO IMPERIVM 1.000.000 Oggetto y á REGOLAMENTO DEL TORNEO IMPERIVM 1.000.000 Oggetto FX Interactive, S.L. (d ora in avanti, FX) organizza in collaborazione con il quotidiano EL MUNDO il Torneo Imperivm 1.000.000, per festeggiare

Dettagli

REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI. Selfiesauri

REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI. Selfiesauri REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI Selfiesauri PROMOSSO DALLA SOCIETÀ Europ Assistance Italia SpA MILANO (MI) PIAZZA TRENTO 8 CAP 20135 Cf 80039790151 p.iva 00776030157 rea

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI LA MIA MILLE MIGLIA

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI LA MIA MILLE MIGLIA REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI LA MIA MILLE MIGLIA Soggetto Promotore Santa Margherita S.p.A. Sede legale: Via Ita Marzotto 8 30025 Fossalta di Portogruaro (Ve) Codice fiscale: 00717760243 P. IVA: 00884040270

Dettagli

DOMANDA: Quali attività permettono di accumulare Monete Arcobaleno? RISPOSTA: Le attività sono sette come i colori dell arcobaleno:

DOMANDA: Quali attività permettono di accumulare Monete Arcobaleno? RISPOSTA: Le attività sono sette come i colori dell arcobaleno: F.A.Q. Hai domande sul concorso Lines Arcobaleno 2? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere tutti i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa al concorso Lines Arcobaleno 2? RISPOSTA: Innanzitutto

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

VIVI DA PROTAGONISTA IL TUO FUTURO

VIVI DA PROTAGONISTA IL TUO FUTURO VIVI DA PROTAGONISTA IL TUO FUTURO ShARINGideas Con Intesa Sanpaolo e Carta Flash sei in prima fila al Festival dei Giovani 2016! CARTA FLASh: UNA CARTA, TANTe OPPORTUNITà Carta Flash al portatore ricaricabile

Dettagli

GUIDA ALLA PROMOZIONE GRATUITA DI UN EVENTO SU INTERNET

GUIDA ALLA PROMOZIONE GRATUITA DI UN EVENTO SU INTERNET GUIDA ALLA PROMOZIONE GRATUITA DI UN EVENTO SU INTERNET Gli strumenti che un'azienda ha a disposizione per promuovere gratuitamente un evento su Internet, a partire da Facebook e altri social media Promuovere

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AI SEGUENTI CONCORSI: CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, RISERVATO A SOGGETTI VIDEO-LESI, A DUE POSTI DI VICE ASSISTENTE IN PROVA - CON MANSIONI

Dettagli

marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza

marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza AdSense è un programma di Google che consente ai publisher online di guadagnare dalla visualizzazione di annunci pubblicati sui propri

Dettagli

ennepiesse.it RIDE UP N e x t U p. R u n F i r s t! La APP per tutti gli appassionati di Sport Equestri Next Up. Run First!

ennepiesse.it RIDE UP N e x t U p. R u n F i r s t! La APP per tutti gli appassionati di Sport Equestri Next Up. Run First! ennepiesse.it RIDE UP N e x t U p. R u n F i r s t! La APP per tutti gli appassionati di Sport Equestri R i d e U P C o s è Un applicazione per Cavalieri & Amazzoni che consente di essere aggiornati in

Dettagli

Guida all utilizzo del forum di direzionebandacs.altervista.org

Guida all utilizzo del forum di direzionebandacs.altervista.org Guida all utilizzo del forum di direzionebandacs.altervista.org Il forum è la parte del sito su cui si basa l interattività e quindi lo scambio di messaggi e materiale tra gli utenti. E composto da 2 sezioni

Dettagli

MODIFICA al REGOLAMENTO della manifestazione a premio (Modifiche pag. 5)

MODIFICA al REGOLAMENTO della manifestazione a premio (Modifiche pag. 5) MODIFICA al REGOLAMENTO della manifestazione a premio (Modifiche pag. 5) CONCORSO A PREMIO denominato LA3 SOCIAL CONTEST Indetto da: Società Promotrice: H3G S.p.a. con sede legale in: Via Leonardo da Vinci,

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI La Classifica di We Are Tennis"

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI La Classifica di We Are Tennis REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI La Classifica di We Are Tennis" 1. SOCIETA PROMOTRICE Banca Nazionale del Lavoro S.P.A. Sede legale e Direzione Generale: Via V. Veneto, 119 Roma Sottoposto all attività di

Dettagli

Descrizione e Utilizzo Facebook

Descrizione e Utilizzo Facebook Descrizione e Utilizzo Facebook Assistenza Business > Servizi Web > Social Network > Descrizione e Utilizzo Face... Descrizione "Facebook Titolo" Con Facebook ritrovare vecchi amici di scuola, colleghi

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO Sommario

ISTRUZIONI PER L USO Sommario ISTRUZIONI PER L USO Sommario PRESENTAZIONE... 2 DESCRIZIONE... 3 PROFILO UTENTE... 5 PAGINA AZIENDA... 6 PAGINA ASSOCIAZIONE... 9 DISCUSSIONI...12 GESTIONE AZIENDALE...13 DOMANDE...14 MERCATO DEL LAVORO...15

Dettagli

Cari Colleghi, ho il piacere di illustrarvi un nuovo ed innovativo servizio dell ORGS.

Cari Colleghi, ho il piacere di illustrarvi un nuovo ed innovativo servizio dell ORGS. Portale geologi di Sicilia - a cura di Roberto Torre- Cari Colleghi, ho il piacere di illustrarvi un nuovo ed innovativo servizio dell ORGS. Si tratta di un sistema informatico (parte integrante in un

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO VADEMECUM PRIMA DI INIZIARE LA FORMAZIONE IN FAD

LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO VADEMECUM PRIMA DI INIZIARE LA FORMAZIONE IN FAD LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO VADEMECUM PRIMA DI INIZIARE LA FORMAZIONE IN FAD Collegarsi al sito www.sicurlavsrl.in-fad.it Nel PANNELLO DI CONTROLLO inserire ID-Utente e Password Premere LOGIN NB: NON DOVETE

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Utilizzo della piattaforma woza.it

Utilizzo della piattaforma woza.it Utilizzo della piattaforma woza.it 1 Creare un corso 1) Attivare un account, utilizzando come mail quella dell account paypal: in caso contrario, è possibile 1 registrarsi con una mail di propria preferenza

Dettagli

Guida per percepire il learning bonus gdi

Guida per percepire il learning bonus gdi Guida per percepire il learning bonus gdi Copyright Gdi-Italia.it Vietata la riproduzione, anche parziale Accedi al tuo account www.website.ws/members ed effettua il login con i tuoi dati di accesso clicca

Dettagli

Zalando. Lo shopping dove e quando vuoi, che ti permette di provare e restituire gratuitamente i tuoi capi preferiti.

Zalando. Lo shopping dove e quando vuoi, che ti permette di provare e restituire gratuitamente i tuoi capi preferiti. Guida al progetto trnd Zalando Lo shopping dove e quando vuoi, che ti permette di provare e restituire gratuitamente i tuoi capi preferiti. Progetto trnd Blog del progetto: www.trnd.it/zalando Il tuo contatto

Dettagli

www.besport.org/places

www.besport.org/places GUIDA E FAQ BE SPORT PLACES 1. COSA E BE SPORT PLACES 2. COME ACCEDERE AL PROPRIO BE SPORT PLACES 3. SCHERMATA PRINCIPALE 4. GALLERY 5. AGGIUNGERE E MODIFICARE UN EVENTO 6. INVIARE O RICEVERE MESSAGGI

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

MEET Project: Management E-learning Experience for Training secondary school's students

MEET Project: Management E-learning Experience for Training secondary school's students MEET Project: Management E-learning Experience for Training secondary school's students Code: LLP-LDV-TOI-10-IT-560 Lifelong Learning Programme (2007-2013) Leonardo da Vinci Programme Multilateral projects

Dettagli

edmodo una piattaforma social learning nel cloud

edmodo una piattaforma social learning nel cloud edmodo una piattaforma social learning nel cloud è una piattaforma dove possiamo creare classi virtuali e integrare efficacemente attività in presenza e attività online abbiamo a disposizione diversi strumenti

Dettagli

http://www.imcagency.it/

http://www.imcagency.it/ Ciao sono Deni Benati, Consulente Marketing di 27 anni. Ho collaborato e tuttora collaboro con nomi importanti del marketing italiano. Ho partecipato come relatore al Social Money 2009 presso la Camera

Dettagli

Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all O.D.C.E.C. Milano

Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all O.D.C.E.C. Milano Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all O.D.C.E.C. Milano Proposta di tariffa agevolata Polizza Responsabilità Civile Professionale a favore degli iscritti all' ODCEC MILANO Convenzione

Dettagli