GrowCamp - IL VOSTRO ORTO PERFETTO. Coltivate da soli il vostro orto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GrowCamp - IL VOSTRO ORTO PERFETTO. Coltivate da soli il vostro orto"

Transcript

1 GrowCamp - IL VOSTRO ORTO PERFETTO Coltivate da soli il vostro orto

2 entusiasmo in piena fioritura niente vermi dal letto di coltura alla tavola prodotti coltivati in casa salutari pre

3 Coltivate da soli il vostro orto! Sempre più persone coltivano da soli i propri ortaggi. Il sottile piacere di affondare i denti negli ortaggi coltivati in casa è indescrivibile. Purtroppo molti subiscono la delusione di aver sprecato semi e tempo prezioso, quando le prelibatezze vengono mangiate da lumache, insetti o bruchi oppure distrutte dalle intemperie. GrowCamp ha la soluzione! GrowCamp rende facile coltivare gli ortaggi - senza sprechi e senza utilizzo di pesticidi. Dopo aver seminato, tutto ciò che dovete fare è annaffiare durante i periodi asciutti e poi potrete divertirvi a veder crescere le vostre piante. La quantità limitata di erbacce presenti sul letto di coltura, può essere facilmente eliminata con le dita. Non sono necessari utensili da giardinaggio! Il vostro appetito verrà stuzzicato dalla gioia della lattuga coltivata in casa o dei deliziosi piselli senza vermi. Grow- Camp offre numerose possibilità di coltivazione per tutti i tipi di ortaggi per il divertimento ed i benefici vostri e di tutta la vostra famiglia. Letto sollevato Grazie alle eccellenti condizioni del terreno, della temperatura e della luce, produce un raccolto superiore fino a quattro volte Altezza di lavoro confortevole - area ben definita Di facile montaggio - può essere collocato quasi dappertutto Rete antinsetto Evita lumache, insetti ed altre seccature come cervi, gatti, palloni, etc. Protegge da pioggia battente e vento forte - garantendo ortaggi freschi e rigogliosi La rete garantisce una leggera ombreggiatura ed una buona ventilazione. Penetra circa il 90% della pioggia Serra Con i lati in lamina di materiale plastico la tenda vegetativa funziona come una serra Stagione di coltivazione più lunga - numerosi raccolti Coltivate peperoncini, pomodori, cetrioli ed altre piante da serra prelibatezze insaporite la vostra esistenza prodigi della natura un gioco da ragazzi ortaggi tempo speso bene

4 GrowCamp Letto di coltura rialzato Coperto da una rete Può funzionare come una serra L innovativa combinazione di questi tre componenti rende la coltivazione degli ortaggi semplice e divertente. Le vostre piante trarranno vantaggio da ognuno di questi tre fattori. Letto di coltura rialzato Con un letto di coltura rialzato, potrete ottenere un raccolto quattro volte superiore a quello di un orto tradizionale. Ciò grazie soprattutto a tre fattori: Struttura del terreno In un letto di coltura rialzato, il terreno è più poroso poiché non vi cammina sopra nessuno. Ciò facilita la crescita delle radici delle piante verso il basso e non verso l esterno. Di conseguenza è possibile collocare le piante più vicine tra loro ed ottenere un maggiore raccolto. Il terreno di ottimo humus all interno del letto rialzato risulterà sciolto e umido. Si riempirà presto di lombrichi e di necessari microrganismi che contribuiranno per anni a preservare la buona struttura del terreno. Il letto è aperto sul fondo. Ciò significa che non vi è alcun rischio di ristagno d acqua. Le radici avranno sempre ossigeno a sufficienza ed il terreno sarà pronto per la semina all inizio della primavera. Temperatura Il letto viene riscaldato più velocemente dal sole poiché il terreno si trova al di sopra del normale livello del terreno e viene riscaldato sia da sopra che lateralmente. La temperatura del terreno è fondamentale per la germogliazione e la crescita. Anche pochi gradi in più, aumentano significativamente la stagione del periodo di coltivazione. Luce Poiché il letto è rialzato al di sopra del normale livello del terreno, le piante ricevono più luce. Ciò è particolarmente importante durante le giornate brevi dell inizio primavera e del tardo autunno. La luce in più consente di collocare le piante più vicine tra loro rispetto all allestimento di un normale orto ed il raccolto per metro quadrato aumenta. Altri vantaggi dei letti di coltura rialzati Oltre ad un maggior raccolto, potrete anche apprezzare la facilità di lavorazione del letto. La sua altezza di 50 cm consente una confortevole postura di lavoro e la sua larghezza di 120 cm, vi permetterà di raggiungere facilmente il centro. Le aste che sostengono i travetti orizzontali possono essere facilmente smontate per creare un libero accesso all intera altezza del letto.

5 Rete antinsetto Uno dei vantaggi più importanti della tenda vegetativa GrowCamp è che non c è bisogno di utilizzare pesticidi. La rete di copertura tiene efficacemente lontane le mosche della carota, le farfalle bianche da giardino e le lumache. Le attrezzature da gioco non potranno danneggiare i raccolti. Se il giardino è tormentato da cervi, gatti, topi o altri animali nocivi - il problema è ora risolto. Potete portare in tavola i vostri ortaggi con la coscienza a posto - perfetti e biologici! La rete oltre a tenere lontano gli elementi indesiderati, ha altre importanti capacità: protegge dalla forte luce solare, rompe il vento e ripara dalla pioggia battente. La struttura della rete consente al 90% della pioggia di penetrare e di scorrervi delicatamente attraverso. L ambiente protettivo contribuisce a rendere i vegetali croccanti e deliziosi piuttosto che duri e fibrosi. Serra La copertura in lamina di plastica protegge dal freddo e dal leggero gelo notturno e la tenda funziona come una serra. Tutto ciò prolunga considerevolmente la stagione. Già alla fine di aprile o all inizio di maggio, potrete raccogliere le patate e preparare la prima scodella di insalata coltivata in casa. Quando è stato raccolto il primo lotto di patate, ravanelli e lattuga, possono essere piantati peperoncini, pomodori e cetrioli. Quando il sole splende il letto di terra diventa subito caldo. Per garantire la ventilazione ottimale la copertura, fissata con velcro, si può velocemente avvolgere interamente o in parte garantendo una infinità di soluzioni nei periodi più caldi offrendo le migliori condizioni per la crescita. Molte colture possono superare l inverno e continuare la loro crescita all inizio della primavera. Potrete raccogliere croccanti ortaggi a radice per tutto l inverno. Sarà possibile coltivare sedano, erba cipollina, spinaci e prezzemolo, nonostante il leggero gelo esterno. Sarete in questo modo autosufficienti per la maggiorparte dell anno.

6 Vaschette di semina Con le vaschette di semina GrowCamp potrete coltivare tutti ti tipi di piante in vaso ed altri contenitori. Le vaschette di semina autoportanti possono essere montate sul limitare del letto. Possono anche essere collocate sull asta portante in alto e funzionare da ripiano supplementare. Ogni carrello è largo circa 40 cm. Insieme i carrelli possono portare circa 10 kg di terriccio. Facile irrigazione Le vaschette di semina sono progettate con delle larghe scanalature per l accumulo dell acqua. Sono fornite di un tappetino capillare da collocare nella vasca di irrigazione sotto ai vasi. Il tappetino assorbe e distribuisce l acqua nella vaschetta. I fori al fondo dei vasi garantiscono un effetto di capillarità che consente al terreno e alle radici di assorbire l acqua di cui hanno bisogno. Il tappetino capillare GrowCamp è realizzato in nuovi materiali grezzi puliti con ottime caratteristiche di assorbimento e distribuzione dell acqua. Il materassino è resistente ai funghi e alla putrefazione. Le scanalature della vaschetta ed il materassino capillare possono trattenere un totale di 1,5 litri d acqua. Riempiendola completamente la vaschetta può contenere 15 litri. Ciò non è tuttavia consigliabile tranne che per brevi periodi di tempo o per piante molto grandi. Coltivazione delle piantine Le vaschette sono ottime per la coltivazione delle piantine. Il calore viene facilmente controllato per mezzo della copertura in plastica, che può essere facilmente arrotolata e srotolata. In una tenda vegetativa con terreno nel letto stesso, sarà molto vantaggioso avere una o due vaschette in cima per le piantine. Ciò rende più semplice avere nuove piante pronte, una volta raccolte quelle sotto. Le vasche di crescita GrowCamp sono progettate per verdure e fiori che volendo possono crescere insieme. Le vasche sono state studiate specificatamente per lattuga, erbe aromatiche, peperoncini, pomodori, radicchi e tanto altro ancora. Possono essere utilizzate per verdure a radice lunga fino a 15 cm. Ogni GrowCamp conterrà fino a tre vasche di crescita che vengono agganciate alla struttura della serra e sono facilmente trasferibili da una unità di GrowCamp all altra. La vasca di crescita è larga 37 cm, costruita in acciaio zincato può contenere oltre 50 litri di terriccio. Ogni vasca ha un sistema di drenaggio dell acqua attraverso uno scarico per evitare un eccessivo accumulo della stessa. Ubicazione GrowCamp può essere collocata quasi dappertutto: Sull erba, su lastricati in pietra o direttamente sul terreno. Le condizioni del vento non sono importanti poiché le piante possono essere protette dal vento dalla copertura in plastica. Il letto dovrebbe essere collocato in condizioni ottimali di sole e luce.

7 Copertura GrowCamp viene fornita, standard, comprensiva di plastica all estremità del tetto e reti ai lati. Se volete utilizzare la vostra tenda vegetativa come una serra e volete coltivare gli ortaggi all inizio della primavera o in autunno inoltrato, potete acquistare delle coperture in plastica per i lati. In questo caso, i lati in plastica dovranno essere srotolati sia di notte che durante il giorno nei mesi freddi, ma non appena il sole prende vigore e nella tenda diventa molto caldo, i laterali possono essere arrotolati durante il giorno e srotolati di notte. In base al tipo di ortaggi che volete coltivare, potete togliere del tutto i laterali in plastica durante tutta l estate o lasciarli arrotolati sia di notte che di giorno. Potete anche scegliere di avere soltanto un lato montato con i laterali in plastica. Ciò si dimostrerà particolarmente utile se collocate il letto in una posizione ventosa o vicino alla costa dove c è il rischio di nebbia marina. Sia la rete che la plastica sono attaccate al fondo e ai lati con del velcro. Ciò facilita l apertura e l ispezione delle piante. La rete verrà normalmente chiusa per tenere lontani gli animali nocivi ed evitare l impatto del vento forte. Materiali La tenda vegetativa base GrowCamp misura 120 x 120 cm. Può essere prolungata con dei moduli aggiuntivi della misura di 120 cm ciascuno, raggiungendo una lunghezza totale di 240, 360, 480 cm, etc. Il letto è composto da una scatola senza fondo con un altezza di 50 cm. Il telaio superiore, che si innesta sopra e si blocca, misura 100 cm. L altezza totale è di 150 cm. I profili in plastica da 25 mm hanno la protezione UV. I pali angolari ed il telaio superiore sono realizzati in plastica resistente. Tutti i materiali sono resistenti alle condizioni atmosferiche. La tenda vegetativa è progettata per gravose condizioni esterne e può resistere ad impatti del vento persino molto forti. 150 cm 50 cm 120 cm 120 cm La tenda vegetativa viene consegnata in scatola insieme alle istruzioni per il montaggio. Il modulo base (BASIC) misura 115 x 59 x 18,5 cm e pesa 32,5 kg. Il modulo supplementare (ExTEnSIOn) misura 115 x 59 x 10,5 cm e pesa 20,8 kg. IN ATTESA DI BREVETTO Terreno Quantità di terreno per un letto di 120 x 120 cm: 0,65 m3 = 650 litri = circa 13 sacchi da 50 litri (a seconda della consistenza). Il letto dovrebbe essere riempito di terreno quasi fino in cima. Quando il terreno si assesta, rimarrà un bordo di circa 5 cm, che risulta ideale. Si raccomanda l uso di terriccio da vivaio a bassa densità piuttosto che la terra del proprio giardino che solitamente è più argillosa e ha densità più elevate. In questo modo sarà più facile la lavorazione del terreno evitando disagi quali erbe infestanti o parassiti normalmete presenti nei terreni comuni.

8 Coltivare - cosa, quando e come Semina In un letto di coltura rialzato, le piante possono essere posizionate molto più vicine rispetto ad un letto di giardino tradizionale e le colture possono essere seminate a getto. Potete seminare longitudinalmente o diagonalmente - o persino a zig-zag! nell ambiente protettivo del letto di coltura rialzato, i semi germoglieranno molto meglio che all aperto. Ad esempio, quando seminate piselli o fagioli, germinerà l InTERA fila! non è necessario mettere prima a bagno i semi o riseminare. Quando nella GrowCamp, potrete seminare molto prima di quanto solitamente fate. Una volta coperta dalla plastica, la tenda protegge le minuscole piante dal gelo notturno. Potrete spesso iniziare già a febbraio. All altro capo della stagione, c è ancora qualcosa da guadagnare. Se piantate le patate a luglio, potrete dissotterrare deliziose patate novelle ad ottobre-novembre. Le carote seminate in agosto possono essere consumate da novembre e fino all inizio della primavera. Le possibilità sono infinite - il limite è la vostra immaginazione! Spaziatura tra semi e piante La spaziatura tra i semi specificati in tabella tiene conto del fatto che non tutti i semi germinano e che alcuni ortaggi nella stessa fila vengono raccolti prima di altri. La spaziatura ideale tra le piante in maturazione è quindi maggiore di quella indicata in tabella. Date un occhiata ai pacchetti dei semi, ma considerate che le piante possono crescere molto più vicine tra loro in un letto di coltura rialzato che sul terreno aperto. Mantenere il letto pulito Con una crescita intensa in una piccola area, è importante separare e potare le piante in modo da evitare che occupino troppo spazio o facciano ombra alle altre. Mantenere separate le piante mediante rastrelliere o fili e potare il fogliame in eccesso. Coltivazione delle piantine La coltivazione delle piantine implica la semina dei semi in vasi che vengono posti in luoghi caldi, ad es. in un davanzale di una finestra assolata o in una serra riscaldata. Successivamente nella stagione, potrete trarre vantaggi nel coltivare le piantine, semplicemente conservando spazio nel letto. Ad esempio, utilizzando le vaschette di trapianto al ripiano superiore del letto di coltura, avrete nuove piante pronte da svasare non appena vi sia spazio sotto. Spazio tra File Seme/ pianta A Patate patate 25 cm 25 cm B Piselli in doppia fila 5 cm 5 cm Semina a getto C Lattuga baby ½ cm 5 cm D Barbabietola in doppie file 5 cm 2 cm E Carote in doppie file 2-3 cm 2-3 cm F Lattuga a cappuccio; piantine 15 cm 15 cm G Fagioli in doppie file 5-8 cm 5-8 cm H Lattuga baby ½-1 cm 30 cm I Rucola 1-2 cm 30 cm J Songino/lattuga di campo 1 cm 30 cm K Spinaci 3-4 cm 2-3 cm L Finocchio; piantine 15 cm 15 cm M Cespugli di pomodoro 40 cm 40 cm N Cetriolo - - O Peperone/peperoncino 30 cm 30 cm P Melanzana 30 cm 30 cm Q Erba cipollina 1-2 cm 5 cm R Prezzemolo 1-2 cm 5 cm S Aneto 2-3 cm T Porro; piantine 8-10 cm U Radicchio 1-2 cm Triangolo V Cipolla 5-8 cm W Rucola 1-2 cm Triangolo Erbe aromatiche, ad es. basilico, origano, menta, melissa cetronella, rosmarino, timo, dragoncello, maggiorana

9 Seminare e raccogliere numerose volte cm A FEBBRAIO - MAGGIO Piantare le patate pregermogliate a partire dalla fine di febbraio o non appena il gelo ha abbandonato il terreno. Utilizzando coperture in plastica, un leggero gelo notturno non risulta nocivo. Raccogliere le patate nuove all inizio/metà maggio. Letto per serra I cespugli di pomodoro diventano alti circa 75 cm, ma distesi. Il cetriolo vieno posto al lato del letto e legato al di sotto del tetto se in buona crescita. Quando la pianta diventa troppo grande e getta troppa ombra, togliere i germogli laterali, parte delle foglie ed il germoglio in cima. Peperoni, peperoncini e melanzane crescono rigogliosi nel letto. cm Letto per erbe aromatiche File di erba cipollina, prezzemolo e aneto. 8 diverse erbe aromatiche di cui alcune vanno potate in modo da evitare che invadano lo spazio delle altre. Basilico e dragoncello crescono rigogliosi nell ambiente protetto della tenda vegetativa. cm N M O P cm cm B C D E F G MAGGIO - AGOSTO Una volta raccolte le patate, seminare piselli, lattuga baby, barbabietole, carote e fagioli. Piantare la lattuga a cappuccio pre-germogliata o seminarla direttamente in file. Una volta raccolta la lattuga, vi sarà spazio per piselli e fagioli da raccogliere in luglio - agosto Il limite è la vostra immaginazione Mescolate ortaggi a radice, lattuga, porro, cipolle ed erbe aromatiche. Raccogliete e riseminate. Esaminate i programmi di semina e raccolta alle pagine seguenti. cm Q S R H I J D E K F+L AGOSTO - NOVEMBRE Una volta tolti piselli, fagioli e lattuga, sarà possibile ripiantare: lattuga baby, rucola, lattuga di campo e spinaci che possono essere raccolti a partire da settembre fino alla comparsa del gelo. Barbabietole e carote vengono raccolte da agosto. Mettere le piantine di finocchio tra la lattuga U W E Q T F R V

10 Programma di semina e raccolta A causa delle variazioni delle condizioni atmosferiche, il momento giusto per la semina ed il raccolto varia di anno in anno. Giocano naturalmente anche un ruolo importante le differenze climatiche geografiche. Della maggiorparte delle specie esistono inoltre numerose varietà - ognuna con le proprie caratteristiche di sviluppo, semina e raccolta. Trapianto delle piantine Semina Raccolta delle sole piante cresciute dalle piantine Raccolta Copertura con plastica giorno e notte Copertura con plastica di notte e quando è freddo o ventoso Stagione più lunga Le specifiche sotto indicate sono basate sulle linee guida dei fornitori della semenza combinate con la nostra esperienza acquisita nel corso di numerosi anni di coltivazione alle speciali condizioni offerte da una tenda vegetativa. Come regola principale, è possibile piantare/seminare circa un mese prima in una tenda vegetativa che su terreno aperto, grazie alla più elevata temperatura del terreno ed al fatto che il terreno in un letto di coltura rialzato, asciugandosi molto più velocemente, diviene lavorabile molto prima. La stagione autunnale viene inoltre prolungata di un mese per la semina e la raccolta. Tipo Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Commenti Ortaggi a foglia Lattuga baby Barbabietola Songino/ Lattuga di campo Lattuga a cappuccio Rucola facile da coltivare Spinaci Sedano Piante leguminose Fagioli Piselli Patate Cipolla Porri Patate Cipolle primaverili Aglio (bulbo di cipolla) Possono essere coltivati in una tenda vegetativa quasi tutto l anno. La lattuga resiste in genere ad un leggero gelo notturno, ma non ad un forte gelo a lungo termine. La lattuga compare in pochi giorni. Tagliare le piccole foglie ed utilizzarle nell insalata - compariranno nuovamente. Facile da coltivare. Se il gelo non è troppo forte, è possibile raccoglierla per tutto l inverno fino a primavera. Germoglia facilmente. Può essere raccolta per tutto l inverno, se il gelo non è troppo forte. Coltivare le piantine in piccoli vasi con una pianta ognuno. nei periodi molto caldi, la lattuga non germoglia se seminata direttamente. Facile da coltivare. Togliere le foglie, anche quelle piccole, compariranno nuovamente. Quando è troppo caldo va a seme e spiga. Seminare all inizio della primavera ed in autunno. Pochi sedani possono fornire alla vostra famiglia delle deliziose fresche coste per la maggiorparte dell anno, tranne che durante il forte gelo. Particolarmente adatte per la coltivazione in tenda vegetativa. Utilizzare una rastrelliera o legare con dei fili per sostegno e per definire lo spazio. Coltivare le piantine e portarsi avanti con il lavoro. Germogliano facilmente ed uniformemente se seminati direttamente nella tenda vegetativa. Crescita fantastica. Piante che si pensava fossero alte 40 cm, diventeranno il doppio. Sono necessari fili/rastrelliera per sostegno. Patate come raccolti precoci e in tarda stagione. Cipolle e porri senza malattie. Piantare le patate in numerosi lotti. Pre-germogliare attentamente per un raccolto precoce. Facili da coltivare. non prendono molto spazio nel letto. Facili da coltivare. Cipolle (da piantare) Di sicura riuscita. Cipolle (semi) Porri Le cipolle si sviluppano perfettamente dai semi nella tenda vegetativa. Coltivare le piantine significa avere un raccolto precoce. Facili da coltivare dalle piantine, ma possono anche essere seminati direttamente.

11 Copertura Per molte colture, non è strettamente necessario utilizzare la copertura in plastica in autunno o in inverno nonostante ciò sia indicato. Tuttavia, le piante traggono sempre beneficio da una protezione supplementare e dal calore procurato dalla copertura. Semina autunnale Le possibilità di seminare in autunno per ottenere un raccolto precoce l anno successivo non sono specificate nel dettaglio. Tipo Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Commenti Erbe aromatiche Aneto Finocchio Prezzemolo ed erba cipollina Altre erbe aromatiche Cavoli Cavolfiore, broccoli, cavolo cappuccio Cavolo verde, cavolo bianco e rosso, cavolini di bruxelles Cavolo cinese e pakchoi Ortaggi a radice Carota Pastinache Prezzemolo d Amburgo Ravanelli Barbabietola Sedano rapa Salsefica Piante da serra Cetriolo Melanzana Peperoni e peperoncini Pomodoro Fiori Fragole Raccolta di erbe aromatiche fresche per la maggiorparte dell anno nella tenda vegetativa. Aneto fresco in ogni momento. Eliminare le piante quando fioriscono. Seminare continuamente dall inizio della primavera fino in autunno. Quando è troppo caldo va a seme e spiga. Più facile se coltivato da piantine, ma può anche essere seminato direttamente. Cresce ben rigoglioso - anche in ombra. Quando il gelo non è troppo forte, è possibile avere prezzemolo ed erba cipollina fresche tutto l anno. La maggiorparte delle erbe aromatiche crescono rigogliose nella tenda vegetativa. Ricordarsi di spuntarle per creare spazio alle altre. Senza larva distruttiva. Piantarli tra le lattughe o come raccolto di stagione precoce/tardivo. Coltivare le piantine nel modo più semplice. Prendono molto spazio nel letto. Ma potete piantare le piantine di cavolo come raccolto di stagione tardivo in luglio-agosto. Perfetto per la coltivazione in estate avanzata o in autunno. Senza vermi! Particolarmente adatti per la coltivazione in tenda vegetativa. Facile da coltivare. Salutare e deliziosa da mangiare fresca e croccante. Splendido vegetale a radice, ma impiega molto a maturare. Può essere seminato anche in autunno e raccolto in primavera. Quando è troppo caldo va a seme e spiga. Coltivare all inizio della primavera ed in autunno oppure provare le varietà da serra. Seminare di continuo. Se vengono fatte crescere troppo lunghe, diventano troppo larghe. Incredibilmente facili da coltivare. Facile da coltivare, ma impiega molto tempo a maturare. Assomiglia leggermente agli asparagi. Facile da coltivare. Può essere raccolto tutto l anno. Crescono rigogliosamente nella tenda vegetativa, dove è possibile una buona aerazione. Lasciare salire le piante lungo il profilo superiore. Potare drasticamente. Squisita sulla griglia. Facile da coltivare. Crescono rigogliosamente nella tenda vegetativa. Sperimentate differenti varietà. Pomodoro a cespuglio = alto 75 cm. Tutte le varietà possono essere sfrondate e guidate lungo il profilo superiore per produrre un maggior raccolto. Seminare, coltivare le piantine o piantare tutti i tipi di fiori. Crescono particolarmente bene nella tenda vegetativa. Raccoglierete le prime fragole un mese in anticipo.

12 GrowCamp Tenda vegetativa Alternativa alla Serra nessuna navata - maggiore spazio di coltivazione Migliore aerazione Rete antinsetto Eccezionale per ortaggi a radice, vegetali a foglia e cavoli Minore impatto in giardino Annaffiamento soltanto durante i periodi asciutti Facile da montare Per Principianti Successo assicurato Area ben definita Avviamento economico Minimo impegno al contrario dei Letti di coltura tradizionali Maggiore produzione nessun animale nocivo Stagione più lunga Le piante che richiedono calore crescono rigogliose Lavorazione confortevole Per i Bambini Gli ortaggi sono ad altezza occhio Divertirsi stando insieme Ortaggi biologici Per la Vita impegnata Terapia Cibo coltivato in casa Benessere a portata di mano Per le Persone anziane Altezza di lavorazione confortevole Maneggevolezza Risultati anche con poco sforzo Entusiasmo in piena fioritura IT GrowCamp A/S Colture perfette Biologiche nessun danno causato da animali/insetti Fresche e croccanti GrowCamp A/S Denmark Tel

Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino

Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino Ciascuno di noi prova simpatia o antipatia per alcune persone piuttosto che per altre. Per le piante è lo stesso: hanno delle affinità con alcune

Dettagli

La rotazione delle colture

La rotazione delle colture La rotazione delle colture Ultimi aggiornamenti: 2011 La rotazione delle colture è una tecnica colturale le cui origini si perdono nella notte dei tempi; trattasi sostanzialmente di una tecnica basata

Dettagli

TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE

TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE In questa tabella troverete indicazioni circa le consociazioni utili fra ortaggi aromatiche/essenziali e fiori frutto di sperimentazioni personali e ricerche sul web

Dettagli

Calendario del Contadino

Calendario del Contadino Parrocchia,Natività Maria SS., Mussotto Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe-Roero CAM DO N M ILA N I Calendario del Contadino 00 Dedica al contadino: Grazie a Bruno esperto contadino...è bello quando

Dettagli

Basilico, prezzemolo, sedano, menta, salvia, rosmarino, timo, salvia e cipolla!

Basilico, prezzemolo, sedano, menta, salvia, rosmarino, timo, salvia e cipolla! ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE SCUOLA MEDIA STATALE FERRUCCIO PARRI ROMA Gli alunni delle classi ID e IE del plesso di scuola media di Via del Pergolato 112 di Roma hanno aderito al progetto SAPERE I SAPORI

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA)

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA) ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA) I SEGRETI PER UNA BUONA SEMINA Perché la semina vada a buon fine non ci vuole solo fortuna; molte

Dettagli

GIARDINO. Seminare un. tappeto erboso

GIARDINO. Seminare un. tappeto erboso GIARDINO Seminare un tappeto erboso 05 1 Gli attrezzi POLVERIZZATORE RASTRELLO TOSAERBA SUOLE PER AERARE RASTRELLO SCARIFICATORI TAGLIABORDI RASTRELLI CONCIMATRICE DISTRIBUTORE DI SEMI MANUALE RULLO MOTOZAPPA

Dettagli

Endivie 2013-2014. Qualità e innovazione Tante novità, da condividere

Endivie 2013-2014. Qualità e innovazione Tante novità, da condividere Endivie 2013-2014 Qualità e innovazione Tante novità, da condividere Tutto il meglio dell endivia Negli ultimi anni Rijk Zwaan ha realizzato un importante programma di ricerca dedicato all endivia. Si

Dettagli

Le piante sulla nostra tavola

Le piante sulla nostra tavola Unità didattica Piante e Alimentazione Le piante sulla nostra tavola Durata 0 minuti Materiali necessari - almeno un ortaggio da ciascun organo di una pianta, si consigliano: - carote - piselli o fagioli

Dettagli

Copertina. L Orto delle lune

Copertina. L Orto delle lune Copertina L Orto delle lune 1 Rosa dei Venti Gobba a ponente Luna Crescente Gobba a levante 2 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Preparazione Semina Trapianto Piantagione Potatura Raccolta Luna

Dettagli

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a L ACQUA L elemento acqua è costituente degli esseri viventi, sia animali che vegetali, superando in alcuni casi anche il 90% della composizione. L acqua per le piante è un elemento indispensabile in quanto

Dettagli

PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche

PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche MODULARTE progetta e produce vasi e fioriere singole e modulari che possono consentire tutti i tipi di coltivazione qui di seguito esposti, sempre comunque

Dettagli

www.piantedacqua.it Gianluca Bonomo Strada del Cardine, 18 10080 Feletto (TO) Tel.(+39) 339 2219765 Tel.0124 491798 Ninfee Rustiche - Coltivazione

www.piantedacqua.it Gianluca Bonomo Strada del Cardine, 18 10080 Feletto (TO) Tel.(+39) 339 2219765 Tel.0124 491798 Ninfee Rustiche - Coltivazione Gianluca Bonomo Strada del Cardine, 18 10080 Feletto (TO) Tel.(+39) 339 2219765 Tel.0124 491798 Ninfee Rustiche - Coltivazione E possibile piantare i rizomi direttamente al fondo del laghetto se avete

Dettagli

Espositori in metallo

Espositori in metallo Espositori in metallo Adatti per l utilizzo in interno e soprattutto in esterno. Una gamma completa di prodotti in acciaio zincato che garantisce inalterabilità estetica e durata praticamente eterni. La

Dettagli

ORTI URBANI RIALZATI

ORTI URBANI RIALZATI UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE L'ORTO IN BALCONE ORTI URBANI RIALZATI L ORTO RIALZATO MODULARTE non è solo un orto rialzato di gradevole design che si integra perfettamente al vostro arredo del terrazzo, l

Dettagli

QUESTA BIODIVERSITA E IL PATRIMONIO STORICO DELL AGRICOLTURA

QUESTA BIODIVERSITA E IL PATRIMONIO STORICO DELL AGRICOLTURA I SEMI I semi sono un regalo della natura che i contadini, da sempre, si sono scambiati tra loro insieme a idee, conoscenze, cultura. QUESTA BIODIVERSITA E IL PATRIMONIO STORICO DELL AGRICOLTURA Gli agricoltori

Dettagli

Tabella di conservazione delle verdure

Tabella di conservazione delle verdure Prodotto Asparagi Broccoletti Broccoli Carciofi Carote Cavolfiori Metodo di conservazione Non lavarli prima di conservarli. Lavarli per cucinarli. Avvolgerli in tovaglioli di carta e riporli in un sacchetto

Dettagli

GIARDINO. Frantumare dei vegetali e fare del compostaggio

GIARDINO. Frantumare dei vegetali e fare del compostaggio GIARDINO 01 Frantumare dei vegetali e fare del compostaggio 1 La frantumazione PRIMA L utilità della frantumazione Un biotrituratore vi permette di frantumare l erba, le foglie morte e i rami. Riduce fino

Dettagli

Vasi e Fioriere per interni ed esterni modulari, componibili e personalizzabili. tutte con riserva d acqua

Vasi e Fioriere per interni ed esterni modulari, componibili e personalizzabili. tutte con riserva d acqua Vasi e Fioriere per interni ed esterni modulari, componibili e personalizzabili tutte con riserva d acqua SERIE COVER CLASSIC E BASIC CLASSIC La fioriera è un accessorio che si deve integrare elegantemente

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

Manipolazione e posizionamento delle lastre

Manipolazione e posizionamento delle lastre Manipolazione e posizionamento delle lastre Preparing for the new crop 3-3 Consegna 1 La conservazione all esterno non è consigliabile. Conservare in un area asciutta e pulita lontano dall area di produzione.

Dettagli

LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori. Marco Mingozzi Giovanni Zambardi

LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori. Marco Mingozzi Giovanni Zambardi LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori Marco Mingozzi Giovanni Zambardi Le Officine Mingozzi si occupano della costruzione, sperimentazione ed espansione dei campi

Dettagli

Giornale di campo. operazioni colturali e consigli per la cura dell orto fuori suolo

Giornale di campo. operazioni colturali e consigli per la cura dell orto fuori suolo Giornale di campo operazioni colturali e consigli per la cura dell orto fuori suolo Giornale di campo Lo scopo di questo libretto è quello di dare informazioni utili sulle cure colturali per una perfetta

Dettagli

"ORO NERO" Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame.

ORO NERO Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame. "ORO NERO" Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame. Figura 1 PRESENTAZIONE HUMUS (PORCELLINO) il prezioso e indispensabile nutriente biologico, per tutte le coltivazioni da interni e/o

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1 VEGETAL L P E U R S T Vegetali SEM V1 V2 V3 V8 U1 1 VEGETAL L P E U R S T SEM Quando un seme cade nel terreno può germogliare se trova le condizioni adatte. Esperienza 1: om è fatto un seme. Materiale

Dettagli

Produzione piantine da orto, vivaisti dal 1928. Vivai La Malfa Antonino

Produzione piantine da orto, vivaisti dal 1928. Vivai La Malfa Antonino Produzione piantine da orto, vivaisti dal 1928 Vivai La Malfa Antonino STORIA PIANTE ORTO INNESTATE PIANTE MELANZANA & CARCIOFO PIANTE PEPERONE PIANTE POMODORO & MELONE PIANTE BRASSICACE PIANTE OBBY *

Dettagli

CASCADA Il vostro pollice verde

CASCADA Il vostro pollice verde trend Collection Successo assicurato CASCADA Il vostro pollice verde Anche per piante da fiore Riuscire è facile Spazio garantito per oltre 30 piante Un bel giardino estivo su una piccola superficie Torretta

Dettagli

DIMAGRITE COME LE STAR

DIMAGRITE COME LE STAR DIMAGRITE COME LE STAR APPETITE STOP FAT BURNER METABOLISM BOOST COME DEVE ESSERE LA MIA ALIMENTAZIONE? LISTA DEGLI ALIMENTI COSA POSSO MANGIARE? PERCHÉ NON POSSO CONSUMARE INDICAZIONI PER 30 GIORNI

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

APPENDICE VERDURE ED ORTAGGI

APPENDICE VERDURE ED ORTAGGI APPENDICE 3.B6 VERDURE ED ORTAGGI (g/kg peso corporeo/die) CONSUMI DEL CAMPIONE TOTALE 18 VERDURE ED ORTAGGI Tabella 1.1- Media, deviazione standard, mediana, alti percentili del consumo giornaliero (g/kg

Dettagli

Via Appia Nuova 669, 00179 ROMA tel.06-7811759 fax 06-7811759 - portatile 337802536 GUIDA ALLA INSTALLAZIONE DEL SISTEMA SOLARE HEAT KIT

Via Appia Nuova 669, 00179 ROMA tel.06-7811759 fax 06-7811759 - portatile 337802536 GUIDA ALLA INSTALLAZIONE DEL SISTEMA SOLARE HEAT KIT Via Appia Nuova 669, 00179 ROMA tel.06-7811759 fax 06-7811759 - portatile 337802536 GUIDA ALLA INSTALLAZIONE DEL SISTEMA SOLARE HEAT KIT Versione 2002 Il sistema HEAT KIT, sistema SOLARE di riscaldamento

Dettagli

Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42

Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42 Scheda operativa n.5 LE COLTIVAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42 Premessa Le piante officinali rappresentano

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura.

LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura. LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura. La, pianta, tramite le sue parti verdi, è un sensore recettivo

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

IL MIO GRANDE MASO FORMAZIONE PROFESSIONALE 22. La verdura VERDURA

IL MIO GRANDE MASO FORMAZIONE PROFESSIONALE 22. La verdura VERDURA I MI GRND MS FRMZIN PRFSSIN 22 1 a verdura a paprica a carota Il carciofo insalata Il broccolo a verza Il cetriolo o zucchino Il porro a rapa Il cavolino di Bruxelles a patata VRDUR I MI GRND MS FRMZIN

Dettagli

Soluzione per la deumidificazione delle serre

Soluzione per la deumidificazione delle serre Soluzione per la deumidificazione delle serre Perché ti serve DryGair? Prezzi dell energia elevati Durante l ultimo decennio, i prezzi dell energia sono aumentati rapidamente. Questi prezzi elevati hanno

Dettagli

GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA:

GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA: GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA: Quest idea è nata da una del nostro gruppo che ispirandosi alla nuova moda dell orto sul balcone e al bisogno sempre maggiore di verde

Dettagli

i quaderni dell orto Lattughe Le sempre verdi

i quaderni dell orto Lattughe Le sempre verdi i quaderni dell orto Le sempre verdi dell orto 1 Verdura fresca durante tutto l anno Insieme al pomodoro, la lattuga è l ortaggio più diffuso e popolare negli orti familiari. Croccante, fresca e gustosa

Dettagli

Copertura metallica e sistema fotovoltaico: il gioco di squadra si vede sul campo.

Copertura metallica e sistema fotovoltaico: il gioco di squadra si vede sul campo. Copertura metallica e sistema fotovoltaico: il gioco di squadra si vede sul campo. solar roofing Garantire per 20 anni un sistema fotovoltaico se non poggia su solide basi? Il tetto sul quale sono installati

Dettagli

Tetti per terrazze di Griesser. Una scelta automatica.

Tetti per terrazze di Griesser. Una scelta automatica. Tetti per terrazze di Griesser. Una scelta automatica. Tetti per terrazze per prolungare la vostra estate 2 Tetti per terrazze 3 Tetti per terrazze Plaza Home Tetto per terrazza di stoffa Highlight prodotto

Dettagli

AMBIENTE. Istruzioni di posa per professionisti

AMBIENTE. Istruzioni di posa per professionisti AMBIENTE Istruzioni di posa per professionisti Indice Travetti 4 Scelta del materiale Posa dei travetti Posa di travetti per terrazzoa senza profilo di finitura (Sit. A) Preparazione dei travetti Preparazione

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza Focus sull autista Dall esperienza all eccellenza L equazione della formazione L equazione della formazione: piccoli miglioramenti equivalgono a grandi risultati. La formazione è solitamente un investimento

Dettagli

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche fondamentali della E4: il Modello Elettrico DEFINITIVO!

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche fondamentali della E4: il Modello Elettrico DEFINITIVO! Lo scorso Ottobre 2006, Team Magic ha pubblicato su internet alcune foto del progetto E4, un nuovo modello elettrico, che anche se sempre un progetto, ha catturato le attenzioni del mondo modellistico.

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

dal campo alla tavola con i sarti della tecnologia

dal campo alla tavola con i sarti della tecnologia dal campo alla tavola con i sarti della tecnologia Casa Forigo, il tuo sarto di fiducia Il buon sarto Ascolta le richieste del cliente Consiglia il cliente sulle scelte Elabora proposte Prende le misure

Dettagli

Caratteristiche principali dei reattori in vetro AG!

Caratteristiche principali dei reattori in vetro AG! Caratteristiche principali dei reattori in vetro AG! Parti comuni ed intercambiabili Facilità e rapidità d uso Molte parti e component dei reattori Blue Label sono intercambiabili. Per esempio, il coperchio

Dettagli

Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni. RG Gomma S.r.l.

Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni. RG Gomma S.r.l. Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni RG Gomma S.r.l. INDICE NASTRI SPECIALI ------------------------------------------ UNICLEAT ------------------------------------------------

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Orac Decor Illuminazione

Orac Decor Illuminazione Orac Decor Illuminazione Sezione 1 Informazioni generali 1. Quale è la temperatura massima per i profili Orac Decor abbinati all illuminazione? I profili Orac Decor possono raggiungere la temperatura massima

Dettagli

Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra

Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Attività svolte dalla Comunità Montana Ponente Savonese Giacomo Roccaforte Descrizione Sperimentazione Presso il Vivaio Isolabella

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2

Dettagli

Bambini pensati - Anno II - n 12 - Novembre 2007

Bambini pensati - Anno II - n 12 - Novembre 2007 Bambini pensati - Anno II - n 12 - Novembre 2007 L olio aromatico Scuola Municipale dell Infanzia Via Fattori in collaborazione con la Redazione del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica della

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Larghezza max. 6600 mm, impianto singolo max. 10 000 mm, impianto contrapposto Altezza max. 2600 mm Facile apertura Assoluta trasparenza

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

delle pietre da rivestimento

delle pietre da rivestimento EDILIZIA 14 Realizzare la posa delle pietre da rivestimento 1 La scelta del materiale I criteri di scelta del materiale da rivestimento non sono legati solo all'aspetto estetico del prodotto (colore, tipologia,

Dettagli

Un controllo della temperatura in tutte le stagioni.

Un controllo della temperatura in tutte le stagioni. Un controllo della temperatura in tutte le stagioni. Comprendere il comfort personale Il comfort personale di un individuo è influenzato da fattori ambientali come la temperatura e l umidità dell aria.

Dettagli

La macchia mediterranea. Creato da Francesco e Samuele.

La macchia mediterranea. Creato da Francesco e Samuele. La macchia mediterranea Creato da Francesco e Samuele. La macchia mediterranea La macchia mediterranea si chiama così perché é formata da vegetazione che ama i terreni asciutti, il sole, molta luce, un

Dettagli

LOMBRICOMPOSTAGGIO DOMESTICO. Workshop su Come fare il compost per le tue piante. Cos e il lombricompostaggio?

LOMBRICOMPOSTAGGIO DOMESTICO. Workshop su Come fare il compost per le tue piante. Cos e il lombricompostaggio? LOMBRICOMPOSTAGGIO DOMESTICO Workshop su Come fare il compost per le tue piante Cos e il lombricompostaggio? Si tratta di un processo simile a compostaggio, che comporta la decomposizione della materia

Dettagli

LAPPONIA: Terra di contrasti

LAPPONIA: Terra di contrasti LAPPONIA: Terra di contrasti La Lapponia è la regione svedese più estesa. In Lapponia svedese l ambiente è davvero suggestivo: neve, silenzio, spazio - ma anche incontri bellissimi con i cani husky, le

Dettagli

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Oggi 10 Novembre abbiamo osservato alcuni semi: semi di lenticchie, di fagiolo, di mais. Tutti i semi al tatto

Dettagli

SENS. DOPPIO PIR E DT EFFETTO TENDA FILARE

SENS. DOPPIO PIR E DT EFFETTO TENDA FILARE 30008007 30008008 SENS. DOPPIO PIR E DT EFFETTO TENDA FILARE 2 DESCRIZIONE 30008007 30008008 è un sensore a doppia tecnologia filare a tenda unico nel suo genere. Integra infatti due moduli sensori ad

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Scopri il massaggio che funziona! Moda mare: il ritorno dell uncinetto. Lime per unghie, ad ognuno la sua

Scopri il massaggio che funziona! Moda mare: il ritorno dell uncinetto. Lime per unghie, ad ognuno la sua Anno 8 - Numero 26 - Luglio/Agosto 2015 - Mensile Scopri il massaggio che funziona! Moda mare: il ritorno dell uncinetto Lime per unghie, ad ognuno la sua Contro il tuo inestetismo, c è il giusto massaggio.

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti Contenuto: 44 Carte percorso, 27 Carte azione, 28 Carte oro, 7 Cercatori d oro, 4 Sabotatori. Idea del gioco I

Dettagli

Utilizzate tutte le piante sfalciate come pacciame per la superficie centrale e pacciamate tutta la superficie del bancale, sponde comprese.

Utilizzate tutte le piante sfalciate come pacciame per la superficie centrale e pacciamate tutta la superficie del bancale, sponde comprese. Pomodori I pomodori amano crescere in un terreno in cui si siano precedentemente sviluppati altri pomodori. Questo ne permette la coltivazione in uno spazio a loro riservato. Piante che possono accompagnarsi

Dettagli

Innovazione tecnologica in agricoltura: colture fuori suolo e aeroponica. www.laeroponica.com 1

Innovazione tecnologica in agricoltura: colture fuori suolo e aeroponica. www.laeroponica.com 1 Innovazione tecnologica in agricoltura: colture fuori suolo e aeroponica www.laeroponica.com 1 SERRA FERRO VETRO Fotovoltaico Le Serre fotovoltaiche che noi proponiamo sono ideate

Dettagli

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE COMUNICATO STAMPA, LUGLIO 2014 ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE ONDUVILLA è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni

Dettagli

Modelli portati «vario»e «roto»

Modelli portati «vario»e «roto» Modelli portati «vario»e «roto» Modello di spargitura perfetto Il marchio Gafner è sinonimo di spargitura perfetta e lunga durata, combinate con semplicità di comando e design eccellente. Diverse possibilità

Dettagli

Manuale Plastificatrice A4 Linea Classica

Manuale Plastificatrice A4 Linea Classica Manuale Plastificatrice A4 Linea Classica Descrizione: 1. Entrata busta 2. Spia pronto 3. Spia alimentazione 4. Interruttore di alimentazione 5. Uscita busta Parametro: Dimensione: 335 x 100 x 86 mm Velocità

Dettagli

Giardinaggio Agricoltura Paesaggio Boschi Golasecca (Va) - Lago Maggiore CALENDARIO

Giardinaggio Agricoltura Paesaggio Boschi Golasecca (Va) - Lago Maggiore CALENDARIO Giardinaggio Agricoltura Paesaggio Boschi Golasecca (Va) - Lago Maggiore 2014 CALENDARIO corsi, gite didattiche e tutte le nostre novità! 27/01 03/02 07/02 08/02 15/02 07/03 08/03 22/03 31/03 04/04 05/04

Dettagli

N. semi/g Acetosa P V, C I 2 1.000 Achira P V Aglio A V Aglio da taglio P V, C I 1 250 Amaranto A C W 5 800 Aneto A C I 3 900 Arachide A A 1 12 Arracacha P V Asparago P V, C I 3-5 50 Atreplice A C W 5

Dettagli

LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ

LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ Uw FINO A 0.85 anta esterna piatta distanziatore termicamente migliorato con gas argon vetro Basso Emissivo taglio di giunzione 45 sezione telaio 86 mm a 6 camere

Dettagli

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento UNI EN 12208 La tenuta all acqua di un serramento, descrive la sua capacità di essere impermeabile sotto l azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento. La norma, la UNI

Dettagli

City Mini Golf The fun and classic way. City MINIGOLF. Divertimento per i tuoi clienti guadagno per te. www.citygolfeurope.it

City Mini Golf The fun and classic way. City MINIGOLF. Divertimento per i tuoi clienti guadagno per te. www.citygolfeurope.it City MINIGOLF Divertimento per i tuoi clienti guadagno per te GUADAGNA CON IL MINIGOLF City Mini Golf The fun and classic way City golf Europe è l azienda leader nella progettazione di piste di minigolf.

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

LABORATORIO DI SCIENZE I semi germinano PLESSO LA RITA CLASSE III A.S. 2010-2011

LABORATORIO DI SCIENZE I semi germinano PLESSO LA RITA CLASSE III A.S. 2010-2011 LABORATORIO DI SCIENZE I semi germinano PROTAGONISTI : INSEGNANTE: SCUOLA PRIMARIA PLESSO LA RITA CLASSE III A.S. 2010-2011 PIRO RITA Con la realizzazione di questo esperimento i bambini si sono resi conto

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Il presente studio si propone di analizzare i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un sistema

Dettagli

PRESEMINATO CARATTERISTICHE COMUNI

PRESEMINATO CARATTERISTICHE COMUNI PRESEMINATO è il biotessile preseminato, interamente biodegradabile, contenente sementi di prima qualità, fornito in rotoli, che consente la realizzazione di inerbimenti in varie situazioni a seguito della

Dettagli

IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO EMERGENZA RIFIUTI RACCOLTA DIFFERENZIATA IL PESO DEI RIFIUTI Le sostanze organiche rappresentano circa 1/3 dei rifiuti prodotti, aumentando così la già ingente quantità di rifiuti

Dettagli

ASPETTI INSTALLATIVI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ASPETTI INSTALLATIVI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO Seminario Tecnico GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Novità legislative (nuovo conto energia), problematiche tecniche, problematiche di installazione, rapporti con gli Enti ASPETTI INSTALLATIVI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Altri materiali biodegradabili: segatura, trucioli di legno non trattato, tovagliolini di carta bianchi

Altri materiali biodegradabili: segatura, trucioli di legno non trattato, tovagliolini di carta bianchi 1. Cos è Il compostaggio è il risultato di un nuovo modo di trattare i rifiuti organici e vegetali. È semplice: noi tutti produciamo una certa quantità di rifiuti ogni giorno. Parte dei rifiuti prodotti

Dettagli

piante da coltivazione

piante da coltivazione piante da coltivazione Zampe di Asparago I Magnifici Blu è un azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di zampe di asparago per il coltivatore professionale. Possediamo campi sperimentali

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de Il carrello saliscale per i professionisti A I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente www.aat-online.de La movimentazione di carichi pesanti sulle scale richiede particolare attenzione.

Dettagli

contains recycled plastics

contains recycled plastics contains recycled plastics by we are elho Elho non smette mai di sorprenderti con prodotti allegri, pratici e creativi per ispirarti a rendere la tua casa o il tuo giardino luoghi sempre più accoglienti

Dettagli

LISTINO PREZZI CASSE A MAGAZZINO

LISTINO PREZZI CASSE A MAGAZZINO LISTINO PREZZI CASSE A MAGAZZINO A) Casse pieghevoli in compensato mm. 6 di betulla, fondo in compensato da mm. 12, pattino sottofondo mm. 40 x 20: dim. interne dim. esterne Tara Prezzo cm. 32 x 21 x 21

Dettagli

MODENA E IL SUO CLIMA

MODENA E IL SUO CLIMA Comune di Modena - SERVIZIO STATISTICA: note divulgative Pagina 1 di 2 MODENA E IL SUO CLIMA Modena, pur non essendo estranea al fenomeno del riscaldamento generalizzato, continua ad essere caratterizzata

Dettagli