Paragon NTFS per Mac OS X. Manuale Utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Paragon NTFS per Mac OS X. Manuale Utente"

Transcript

1 Paragon NTFS per Mac OS X

2 2 Introduzione... 3 Panoramica delle caratteristiche... 3 Caratteristiche chiave... 3 Media supportati... 3 Per iniziare... 4 Distribuzione... 4 Registrazione... 4 Registrazione di un nuovo utente... 4 Registrazione di un nuovo prodotto... 5 Aggiornamenti... 5 Contattare la Paragon Technology GmbH... 5 Requisiti di sistema... 6 Installazione del Driver... 6 Uso del driver Funzionalità extra Tipici casi di applicazione Disinstallazione del driver Glossario Problemi noti... 23

3 3 Introduzione Paragon NTFS per Mac OS X è un driver di basso-livello per file system, sviluppato appositamente per far da ponte fra le incompatibilità di Windows e Mac OS X, fornendo completo accesso in lettura/scrittura per qualunque versione del file system NTFS (Windows NT 4.0, 2000, XP, 2003, Vista) sotto Mac OS X. Basato sulla tecnologia Paragon UFSD (Universal File System Driver), il nostro driver consente accesso veloce e trasparente alle partizioni NTFS come se fossero native di Mac OS X, ciò raggiungendo un livello di performance elevatissimo e senza precedenti (lo stesso di HFS Plus e in alcuni casi anche migliore.) I programmi Mac OS X possono processare tali partizioni senza restrizioni - sfogliarne il contenuto, leggere e modificare i file, copiare e creare nuovi file e cartelle In questo manuale potrete trovare le risposte a molte delle questioni tecniche che potrebbero sorgere durante l uso del prodotto. Panoramica delle caratteristiche Questo capitolo si soffermerà sui benefici e gli aspetti tecnici salienti del prodotto. Caratteristiche chiave Elenchiamo alcune delle caratteristiche chiave del prodotto: Estremamente facile da usare così come non richiede nessuna ulteriore configurazione dopo l installazione. Accesso veloce e trasparente a qualsiasi partizione NTFS attraverso Mac OS X. Avanzato motore del driver per assicurare operatività sicura e stabilità anche durante un grande carico di lavoro. Un livello di performance senza precedenti grazie alla tecnologia Paragon UFSD. Supporto completo per Mac OS X Tiger 10.4, sia con architetture G4 che x86. Supporto avanzato delle caratteristiche del file system HFS Plus per garantire la consistenza dei dati (attributi POSIX dei file, Hardlinks, Symlinks, Data Fork e Resource Fork, ). Supporto avanzato delle caratteristiche del file system NTFS per garantire la consistenza dei dati (file/partizioni di tipo sparse, compressi, ). Supporto per i caratteri non-roman. Media supportati Grandi hard disk (testato fino a 1,5 TB; in teoria fino ad un massimo di 2 TB). Dischi IDE, SCSI e SATA.

4 4 Dischi FireWire (IEEE1394), USB 1.0, USB 2.0, ZIP e Jazz. Dispositivi PC per l archiviazione (tutti i tipi di memorie flash, ). Per iniziare In questo capitolo troverete tutte le informazioni necessarie affinché il prodotto sia pronto all uso. Distribuzione Paragon NTFS per Mac OS X è disponibile in due versioni: In confezione, dalla Paragon Technology GmbH e rivenditori Attraverso download dal sito web della compagnia Le due contengono un disco immagine DMG standard con un pacchetto di installazione per la sostituzione automatica del driver originale (sola lettura) di Mac OS X con Paragon NTFS per Mac OS X. Se si volesse aggiornare il prodotto, sarà disponibile sottoforma di pacchetto di installazione scaricabile. Registrazione Paragon Technology GmbH fornisce un elevato numero di servizi online attraverso il suo web-service - KB (Knowledge Base): Registrazione di nuovi utenti. Registrazione di prodotti acquistati per gli utenti registrati. Centro di download disponibile 24 ore su 24, dove gli utenti registrati possono trovare aggiornamenti per i prodotti così come tutta la documentazione necessaria. Una versione in prova gratuita per 10 giorni e documentazione pubblica per tutti gli utenti. Per iscriversi al Knowledge Base, visitare il sito web Registrazione di un nuovo utente Per registrare un nuovo utente seguire i passi successivi: 1) Avviare il browser internet e visitare la pagina

5 5 2) Premere il pulsate New User. 3) Nella nuova pagina selezionare la propria nazionalità e la lingua. 4) Compilare il modulo di registrazione. Registrazione di un nuovo prodotto Se siete utenti registrati e desiderate registrare Paragon NTFS per Mac OS, eseguite semplicemente i passi seguenti: 1) Cliccate Login nel menu. 2) Nella pagina di Login, nel campo User Name, inserite l usata per la registrazione. 3) Nel campo Password digitate la password ricevuta con la conferma di registrazione. Premete il bottone Submit. 4) Se nome User Name e Password risulteranno corrette, accederete al sistema. 5) Nel menu cliccate la voce Product Registration per vedere una lista di tutti i prodotti. 6) Selezionate Paragon NTFS for Mac OS dalla lista. 7) Digitate il vostro numero seriale nel campo Serial Number e premete il pulsante Submit. Aggiornamenti Il download degli aggiornamenti può essere effettuato nel seguente modo: 1) Accedete al servizio web Paragon Software. 2) Nel menu cliccate Download Update per controllare quali aggiornamenti sono disponibili. 3) Selezionate l aggiornamento desiderato e premete il pulsante Download. Contattare la Paragon Technology GmbH Se avete domande circa i prodotti della compagnia, non esitate a contattarci. Servizio Sito Paragon GmbH Registrazione & update Knowledge Base & Supporto Tecnico Informazioni pre-vendita Contatti kb.paragon-software.com kb.paragon-software.com

6 6 Requisiti di sistema Per usare Paragon NTFS per Mac OS per prima cosa è necessario installarlo. Però, prima di fare ciò, assicurarsi che il computer soddisfi i seguenti requisiti minimi: Sistema Operativo: Mac OS X Tiger o superiore. PowerPC G4 o x MB di ram. Installazione del Driver Per installare Paragon NTFS per Mac OS seguite i passi seguenti: 1) Avviare l installazione aprendo il disco immagine DMG fornito (nel nostro caso NTFSforMacOSX6.0.dmg). 2) Dopo l estrazione del pacchetto di installazione potrete scegliere se installare/disinstallare il driver, oppure leggere il contratto di licenza. Selezionare NTFS per Mac OS X per installare il driver.

7 7 3) Per iniziare effettivamente il setup, è necessario darne conferma cliccando il bottone Continua. 4) Il setup contiene un interfaccia grafica e imposta i passaggi dell installazione per completare facilmente il processo. La pagina di Benvenuto informa che l applicazione sarà installata. Cliccate il bottone Continua.

8 8 5) Nella pagina seguente potete vedere il contratto di licenza Paragon. Leggetelo attentamente e poi cliccate su Continua. Potete anche salvare o stampare il contratto attraverso i relativi pulsanti.

9 9 6) Per continuare l installazione dovete accettare tutte le condizioni inserite nel contratto cliccando il pulsante Accetta. 7) Da quando Paragon NTFS per Mac 6.0 è un prodotto distribuito commercialmente, è necessario acquistarlo per ricevere i dati di registrazione. E comunque ancora possibile provare gratuitamente il driver per un periodo di 10 giorni.

10 10 8) Al passaggio successivo dell installazione sarà richiesto di fornire la password per l utente corrente (se impostata). 9) La pagina Destinazione consente all utente di scegliere il volume in cui è necessario installare il driver.

11 11 Dopo aver selezionato la destinazione desiderata premere Continua. 10) Nella videata Tipo di installazione scegliere Installa per continuare.

12 12 11) La videata seguente mostra l avanzamento dell installazione.

13 13 12) Nella pagina di Fine premere Riavvia per completare l installazione e riavviare il computer.

14 14 Uso del driver Una volta che il driver è stato installato otterrete completo accesso in lettura e scrittura ad ogni tipo di NTFS come se fosse nativo di Mac OS X. Default Paragon NTFS per Mac OS X Diversamente dal driver Mac OS standard, è possibile portare a termine qualsiasi operazione sui volumi NTFS, come:

15 15 Trasferire i dati. Modificare i dati.

16 16 Cancellare i dati. Qualsiasi cosa vi vada di fare. Funzionalità extra Oltre a fornire accesso completo in lettura e in scrittura sotto Mac OS X per le partizioni NTFS, il nostro driver offre anche delle caratteristiche supplementari. 1) Controlla/Ripara Volumi NTFS. Durante l installazione del nostro driver, viene automaticamente aggiunta a Utility Disco di Mac OS X la possibilità di verificare l integrità di qualunque tipo di NTFS e di correggerne gli errori. Per fare ciò seguite i passi sottostanti: Avviare Utility Disco: Applicazioni > Utility > Utility Disco. Selezionare un volume NTFS e cliccare Verifica disco per controllarne l integrità, oppure Ripara disco per correggere gli errori (se ve ne sono).

17 17 Possiamo effettuare queste operazioni anche via linea di comando. Aprire la linea di comando: Applicazioni > Utility > Terminale. Digitare "/System/Library/Filesystems/ufsd.fs/fsck_ufsd" per l help.

18 18 Usare fsck_ufsd n per verificare l'integrità del disco. Usare fsck_ufsd y per correggere gli errori. 2) Formattare volumi NTFS. Esistono due metodi per formattare volumi NTFS da Mac OS X, ma solo da linea di comando: Aprire la linea di comando: Applicazioni > Utility > Terminale. Digitare diskutil per l help.

19 19 Usare lo strumento diskutil erasevolume UFSD Disk Label per formattare la partizione desiderata in NTFS. oppure Aprire la linea di comando: Applicazioni > Utility > Terminale. Digitare newfs_ufsd per l help. Utilizzare il comando newfs_ufsd q per formattare rapidamente la partizione NTFS desiderata. Diversamente da newfs_ufsd, è preferibile l uso di diskutil, in quanto abilita la possibilità di modificare i metadati dell hard disk (MBR, GPT). E possibile formattare partizioni in NTFS solo sotto 10.4.X Tiger. Tipici casi di applicazione Potreste incontrare diverse situazioni in cui l uso di Paragon NTFS per Mac OS X risulterà la strada migliore. Consideriamone ora giusto due.

20 20 1) Avete a disposizione un sistema con dual-boot Mac OS X e Windows e sarà davvero utile avere pieno accesso (lettura/scrittura) alla partizione NTFS da Mac OS X. Per affrontare questo problema seguite i passaggi seguenti. Avviate Mac OS X. Installate Paragon NTFS per Mac OS X. Riavviate il vostro computer in Mac OS X. Godetevi NTFS da Mac OS X. 2) Avete bisogno di trasferire file (superiori ai 4GB) dal vostro Mac ad un sistema solo Windows attraverso un drive esterno. FAT32, supportato da entrambi i sistemi operativi, non può essere utilizzato siccome non supporta file superiori a 4GB. Per risolvere questo problema seguite i passi successivi. Avviate Mac OS X. Installate Paragon NTFS per Mac OS X. Riavviate il vostro computer in Mac OS X. Collegate un drive esterno al vostro Mac e formattatelo in NTFS. Copiate i file nel drive esterno. Collegate il drive al computer con Windows. Copiate i file desiderati su Windows. Disinstallazione del driver Per disinstallare Paragon NTFS per Mac OS X seguite semplicemente quanto segue: 1) Aprire il pacchetto di installazione cliccando sul disco immagine DMG fornito (nel nostro caso NTFSforMacOS X6.0.dmg). 2) Una volta estratto il pacchetto cliccare Disinstalla NTFS per Mac OS X 6.0 per disinstallare il driver.

21 21 3) Verrà chiesta conferma prima di rimuovere il driver dal sistema, quindi premete Disinstalla. 4) Nella schermata successiva inserite la password utente (se impostata) per concludere l operazione. 5) Premere Riavvia per completare il processo di disinstallazione.

22 22 Glossario Hard Link. Riferimento o puntatore a dati fisici su un dispositivo di memorizzazione. In molti file system tutti i nomi dei file sono degli Hard link. Il nome associato al file è semplicemente un etichetta che indirizza il sistema operativo ai dati. In quanto tale, più di un nome può essere associato al dato vero. Sebbene rinominato in diversi modi, qualsiasi cambiamento influenzerà i veri dati, a prescindere da come il file sarà chiamato in futuro. Gli Hard link possono solo riferirsi a dati che esistono sullo stesso file system. HFS Plus File System (HFS o Mac OS Extended) è una versione aggiornata di HFS (Hierarchical File System) e oggigiorno è applicata al file di sistema primario dei computer Macintosh. A differenza di HFS supporta file di dimensioni maggiori (i blocchi degli indirizzi hanno una lunghezza di 32 bit invece che 16) e utilizza Unicode (invece del Mac OS Roman) per nominare gli oggetti (file, cartelle). Inoltre consente nomi di file lunghi fino a 255 caratteri UTF-16 e n-forked file in modo simile a NTFS, anche se praticamente nessun software sfrutta i fork che non siano i data fork ed i resource fork. Una delle migliorie cruciali di questo file system è sicuramente la possibilità di utilizzare una tabella di allocazione di 32 bit con un minor spreco di spazio (e con più file). NTFS File System è un avanzato file system che fornisce performace, sicurezza, affidabilità e caratteristiche avanzate non disponibili in nessuna versione del FAT. Per esempio, NTFS garantisce la consistenza dei dati utilizzando log di transazione e tecniche di recupero. Se un sistema collassasse, NTFS userebbe il proprio file di log e informazioni di checkpoint per ripristinare la consistenza del file system. Nelle successive versioni, NTFS fornisce anche caratteristiche avanzate quali permessi a file e cartelle, crittografia, quote disco e compressione. Resource Fork è un costrutto del sistema operativo Mac OS usato per allocare dati in file, accanto a dati non strutturati memorizzati all interno della data fork. Una resource fork memorizza le informazioni in un formato specifico, come icone, la forma delle finestre, definizioni dei menu e loro contenuti e codice di applicazioni (codice macchina). Symbolic Link (Symlink or Soft Link) consistono in uno speciale tipo di file che serve come riferimento ad un altro file o directory. Diversamente da un hard link, che punta direttamente ai dati e rappresenta un altro nome per lo stesso file, un symbolic link contiene un percorso che identifica il bersaglio del link stesso. Perciò, quando un utente elimina un symbolic link, il file a cui puntava rimane inalterato. I symblic link possono far riferimento persino a file su altri file system. UFSD (Universal File System Driver) è la tecnologia sviluppata dalla Paragon Software che garantisce accesso completo in lettura e scrittura a file system definiti popolari (NTFS, FAT16/32, Ext2/Ex3FS, ) sotto sistemi operativi che non possono farlo di default (per esempio NTFS per Linux, Ext2/Ex3FS per Windows, ).

23 23 Questa tecnologia è basata sull accesso diretto a drive fisici e accessi Input/Output bufferizzati, che rendono possibile processare partizioni non supportate (sfogliarne il contenuto, leggere e modificare i file, copiare e creare nuove cartelle e documenti, ) mantenendo al contempo un livello accettabile di performance. Problemi noti Esiste ancora un solo problema noto che però non danneggerà in alcun modo il vostro file system. In effetti ha a che fare con l applicazione Finder ed è presente da Mac OS X fino a su macchine Apple con processori Intel. E così, quando si cerca di creare una seconda cartella nella root directory con l applicazione Finder, la prima assume il nome della seconda. Per evitare questa seccatura due sono le opzioni a disposizione: Disabilitare e poi riabilitare la partizione NTFS, Aggiornare Mac OS X alla versione o successiva.

Paragon NTFS per Mac OS X

Paragon NTFS per Mac OS X PARAGON Software GmbH Heinrich-von-Stephan-Str. 5c 79100 Freiburg, Germania Tel.: +49 (0) 761 59018201 Fax: +49 (0) 761 59018130 Internet: www.paragon-software.com E-mail sales@paragon-software.com Paragon

Dettagli

Paragon NTFS per Mac OS X

Paragon NTFS per Mac OS X PARAGON Software GmbH Heinrich-von-Stephan-Str. 5c 79100 Freiburg, Germania Tel.: +49 (0) 761 59018201 Fax: +49 (0) 761 59018130 Internet: www.paragon-software.com E-mail sales@paragon-software.com Paragon

Dettagli

Paragon NTFS per Mac OS X

Paragon NTFS per Mac OS X PARAGON Software GmbH Heinrich-von-Stephan-Str. 5c 79100 Freiburg, Germania Tel.: +49 (0) 761 59018201 Fax: +49 (0) 761 59018130 Internet: www.paragon-software.com E-mail sales@paragon-software.com Paragon

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

CINEMA 4D RELEASE 10. Guida per l Installazione 3D FOR THE REAL WORLD

CINEMA 4D RELEASE 10. Guida per l Installazione 3D FOR THE REAL WORLD CINEMA 4D RELEASE 10 3D FOR THE REAL WORLD Guida per l Installazione 1 Guida per l Installazione di CINEMA 4D R10 1. Prima di installare Vi preghiamo di leggere quanto segue prima di installare il software:

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- a cura di Marco Marchetta Aprile 2014 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CONNESSIONE INTERNET CD - DVD Chiavetta USB o Router ADSL (*) COMPONENTI

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

DataTraveler Locker+ Il DataTraveler Locker+ è conforme allo standard di

DataTraveler Locker+ Il DataTraveler Locker+ è conforme allo standard di DataTraveler Locker+ Questa guida all uso costituisce un utile supporto per gli utenti dell applicazione di sicurezza DataTraveler Locker+. Per ottenere ulteriore supporto, visitate il nostro sito di supporto

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Guida ripristino TokenUSB

Guida ripristino TokenUSB Guida ripristino TokenUSB Il sw è reperibile sul sito www.card.infocamere.it, nella sezione : Download Software di firma Download software di ripristino del token USB. 1 Procedura di ripristino Windows

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

L installer di Torinux

L installer di Torinux L installer di Torinux Installazione nel Disco Per un installazione normale si raccomanda usare ext3 o reiserfs. Prima di procedere con l installazione per favore rimuova tutti i dispositivi USB, tipo

Dettagli

Token USB. Installazione Versione 1.1

Token USB. Installazione Versione 1.1 Token USB Installazione Versione 1.1 1 Indice Indice... 2 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento WINDOWS... 4 3 Procedura di aggiornamento MACOSX...

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE MOBILE HARD DRIVES DESKTOP HARD DRIVES. Rev. 028

MANUALE PER L'UTENTE MOBILE HARD DRIVES DESKTOP HARD DRIVES. Rev. 028 MANUALE PER L'UTENTE MOBILE HARD DRIVES DESKTOP HARD DRIVES Rev. 028 Stimati utenti, grazie per aver scelto il Freecom Mobile Hard Drive / Desktop Hard Drive come supporto di memoria dati esterno. Per

Dettagli

XDCAM Browser. Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri.

XDCAM Browser. Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri. 4-261-700-52 (1) XDCAM Browser Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri. Version 1.1 2010 Sony Corporation Indice

Dettagli

ATLAS Installazione : DISINSTALLAZIONE VERSIONI PRECEDENTI DI ATLAS

ATLAS Installazione : DISINSTALLAZIONE VERSIONI PRECEDENTI DI ATLAS ATLAS Installazione : DISINSTALLAZIONE VERSIONI PRECEDENTI DI ATLAS Disinstallazione e re-installazione di Atlas La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI

Dettagli

Paragon HFS+ per Windows

Paragon HFS+ per Windows PARAGON Software GmbH Heinrich-von-Stephan-Str. 5c 79100 Freiburg, Germany Tel. +49 (0) 761 59018201 Fax +49 (0) 761 59018130 Internet www.paragon-software.com Email sales@paragon-software.com Paragon

Dettagli

INDICE. 1 Scopo del documento... 2. 2 Passi da seguire... 3. 3 Materiale consegnato al momento dell abilitazione... 6

INDICE. 1 Scopo del documento... 2. 2 Passi da seguire... 3. 3 Materiale consegnato al momento dell abilitazione... 6 11 gennaio 2007 INDICE 1 Scopo del documento... 2 2 Passi da seguire... 3 3 Materiale consegnato al momento dell abilitazione... 6 4 Caratteristiche minime della postazione... 7 5 Virtual Machine Java...

Dettagli

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di Guida per l utente Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it FotoMax editor è il software gratuito di Indice Contenuti Introduzione... pag. 1 Copyright e contenuti... 2 Privacy... 2 Download

Dettagli

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 05.00 del 28.10.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 05.00 del 28.10.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 05.00 del 28.10.2014 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011

Dettagli

ArubaKey. Installazione

ArubaKey. Installazione ArubaKey Installazione 1 Indice 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento Windows... 4 3 Procedura di aggiornamento Linux... 12 4 Procedura di aggiornamento

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE MOBILE DRIVE XXS EXTERNAL MOBILE HARD DRIVE / 2.5" / USB 2.0. Rev. 907

MANUALE PER L'UTENTE MOBILE DRIVE XXS EXTERNAL MOBILE HARD DRIVE / 2.5 / USB 2.0. Rev. 907 MANUALE PER L'UTENTE MOBILE DRIVE XXS EXTERNAL MOBILE HARD DRIVE / 2.5" / USB 2.0 Rev. 907 Freecom Mobile Drive XXS Stimati utenti, Grazie per aver scelto l'freecom Mobile Drive XXS esterno disco fisso.

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 18.09.2013

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 18.09.2013 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 18.09.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

TRANSPONDER HDD 2.5 USB 2.0 SATA ENCRYPTED STORAGE

TRANSPONDER HDD 2.5 USB 2.0 SATA ENCRYPTED STORAGE TRANSPONDER HDD 2.5 USB 2.0 SATA ENCRYPTED STORAGE MANUALE UTENTE HXDU2RFID www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La preghiamo di seguire le norme

Dettagli

I Sistemi Operativi. Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale

I Sistemi Operativi. Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale I Sistemi Operativi Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale Macchina Virtuale Cos è? Macchina virtuale (VM) Emula il comportamento di una macchina fisica SO e programmi possono essere eseguiti

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 4/11/2010 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale...3 1. Glossario...3 2. Presentazione...4 2.1 Funzionamento del sistema...4 2.1.1 Predisposizioni...4

Dettagli

Ubiquity getting started

Ubiquity getting started Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione

Dettagli

Ontrack EasyRecovery Download versione di prova e installazione

Ontrack EasyRecovery Download versione di prova e installazione Ontrack EasyRecovery Download versione di prova e installazione Scarica la versione di prova di Ontrack EasyRecovery alla pagina: http://www.ontrackdatarecovery.it/software-download/ Puoi scegliere tra

Dettagli

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS 2.x

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS 2.x ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS 2.x Installazione di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di

Dettagli

MySidel application portal

MySidel application portal MySidel application portal Per accedere al servizio: http://mysidel.sidel.com Specifiche tecniche Creazione di un account MySidel Se disponete di un accesso ad Internet e volete avere un account per poter

Dettagli

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID 1. Guida all installazione degli Hard Disk SATA...2 1.1 Installazione di Hard disk Serial ATA (SATA)...2 2. Guida alla configurazione

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati Guida TrueCrypt Marino dott. Domenico Leone Angela Versione 6.1a Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE InterNav 2.0.10 InterNav 2010 Guida all uso I diritti d autore del software Intenav sono di proprietà della Internavigare srl Versione manuale: dicembre

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 1 Introduzione Stellar OST to PST Converter vi offrirà una soluzione completa alla conversione di file OST in file Microsoft Outlook Personal Storage

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 7 Modalità di Aggiornamento di FPF per Windows Versione 1 del 29/12/2004 Guida all uso di FPF Modalità di Aggiornamento di FPF per Windows 3.1 - ver. 1 Pagina 1 Procedura

Dettagli

Manuale del software GP-N100 Utility

Manuale del software GP-N100 Utility Requisiti di sistema It Vi ringraziamo per avere acquistato un GP-N100. Il presente manuale descrive come utilizzare GP-N100 Utility per scaricare nel vostro GP-N100 i più recenti dati per il GPS assistito

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer 4 settembre 2003 Driver della stampante per Macintosh OS X Versione 1.0.0 Sommario: ========= Introduzione Requisiti di sistema Avvio rapido Installazione

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE TOUGH DRIVE. EXTERNAL MOBILE HARD DRIVE / 2.5" / USB 2.0 WIN & Mac. Rev. 848

MANUALE PER L'UTENTE TOUGH DRIVE. EXTERNAL MOBILE HARD DRIVE / 2.5 / USB 2.0 WIN & Mac. Rev. 848 MANUALE PER L'UTENTE TOUGH DRIVE EXTERNAL MOBILE HARD DRIVE / 2.5" / USB 2.0 WIN & Mac Rev. 848 Freecom ToughDrive Stimati utenti, grazie per aver scelto l'disco fisso esterno Freecom ToughDrive. Per un

Dettagli

BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0)

BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0) BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0) Windows 8, Windows 7, Vista, XP e Mac OS 10.3.9+ Guida rapida di installazione 2012 Kinivo LLC. Tutti i diritti riservati. Kinivo è un marchio di Kinivo

Dettagli

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 Guida di installazione del software Italiano LB9155001 Introduzione Caratteristiche P-touch Editor Driver stampante P-touch Address Book (solo Windows ) Consente di

Dettagli

DWL-122 Adattatore USB Wireless a 2.4GHz

DWL-122 Adattatore USB Wireless a 2.4GHz Il presente prodotto funziona con I seguenti sistemi operativi: Windows XP, Windows 2000, Windows Me, Windows 98SE, Macintosh OS X (10.2.x o superiore) Prima di cominiciare Il Computer Windows deve avere

Dettagli

Manuale d uso Mercurio

Manuale d uso Mercurio Manuale d uso Mercurio SOMMARIO Pagina Capitolo 1 Caratteristiche e Funzionamento Capitolo 2 Vantaggi 3 3 Capitolo 3 Cosa Occorre Capitolo 4 Prerequisiti Hardware e Software Prerequisiti hardware Prerequisiti

Dettagli

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows www.informarsi.net Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows Sistema operativo Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, "operating system") è un particolare software, installato su un sistema

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux)

Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux) Modulo Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux) Modulo - Uso del computer e gestione dei file, richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenza e competenza nell uso delle

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 1/10/2010 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale...3 1. Glossario...3 2. Presentazione...4 2.1 Funzionamento del sistema...4 2.1.1 Predisposizioni...4

Dettagli

Introduzione a VMware Fusion

Introduzione a VMware Fusion Introduzione a VMware Fusion VMware Fusion per Mac OS X 2008 2012 IT-000933-01 2 Introduzione a VMware Fusion È possibile consultare la documentazione tecnica più aggiornata sul sito Web di VMware all'indirizzo:

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO 2 ITALIANO EW1015 R3 - Convertitore USB-IDE/SATA Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 3 1.3

Dettagli

Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione

Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione 1 Introduzione Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical offre una completa soluzione per il ripristino dei dati da file

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

MANUALE UTENTE V.1.1

MANUALE UTENTE V.1.1 MANUALE UTENTE V.1.1 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Prerequisiti utilizzo sito myfasi... 4 3 Primo accesso al Sito Web... 5 4 Attivazione dispositivo USB myfasi... 9 5 Accesso al sito web tramite dispositivo

Dettagli

Piattaforma d apprendimento di Rete postale e vendita

Piattaforma d apprendimento di Rete postale e vendita Piattaforma d apprendimento di rete postale e vendita Guida per gli utenti Benvenuti sulla piattaforma di Rete postale e vendita. L obiettivo della presente guida è innanzitutto di facilitarvi, attraverso

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux In questo tutotial vedremo come installare Virtualbox su un host Linux (Ubuntu 11.04 Natty Narwhal) e come configurare una macchina virtuale Windows XP.

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT In questa piccola guida esamineremo l'installazione di un sistema Windows XP Professional, ma tali operazioni sono del tutto simili se non identiche anche su sistemi Windows 2000 Professional. SELEZIONE

Dettagli

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)...1 Installazione e configurazione...2 Installazione ICM Server...3 Primo avvio e configurazione di ICM

Dettagli

Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione

Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione 1 Introduzione Stellar OST to PST Converter - Technical offre una completa soluzione per il converte OST file Microsoft Outlook PST

Dettagli

Enclosure HDD 3,5" Manuale utente

Enclosure HDD 3,5 Manuale utente Enclosure HDD 3,5" esterna LAN e USB Sommario Manuale utente DA-70516 1. Informazione di prodotto...1 2. Specificazioni di prodotto...2 3. Requisiti di sistema...3 4. Uno sguardo all apparecchio..4 5.

Dettagli

DiMAGE X1 Camera Firmware Ver.1.10

DiMAGE X1 Camera Firmware Ver.1.10 www.konicaminolta.com www.konicaminoltasupport.com DiMAGE X1 Camera Firmware Ver.1.10 Questa sezione spega come installare il firmware versione 1.10 della DiMAGE X1. (Il Firmware è il software usato internamente

Dettagli

WI-FI DOCKING STATION USB 3.0 Single Bay per Hard Disk 2.5"/3.5" SATA III

WI-FI DOCKING STATION USB 3.0 Single Bay per Hard Disk 2.5/3.5 SATA III WI-FI DOCKING STATION USB 3.0 Single Bay per Hard Disk 2.5"/3.5" SATA III Manuale Utente HXDDWIFI www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La preghiamo

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

Lezione 11. Sistemi operativi. Marco Cesati System Programming Research Group Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Lezione 11. Sistemi operativi. Marco Cesati System Programming Research Group Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Lezione 11 system Sistemi operativi 12 maggio 2015 System Programming Research Group Università degli Studi di Roma Tor Vergata SO 15 11.1 Di cosa parliamo in questa lezione? L interfaccia : system 1 Il

Dettagli

Autori: Florian Schneidmadel, Christian Poulsen. Revisioni: 1.0 (03/2008)

Autori: Florian Schneidmadel, Christian Poulsen. Revisioni: 1.0 (03/2008) MANUALE Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso, al di fuori della responsabilità di NATIVE INSTRUMENTS GmbH. Il software descritto nel presente documento

Dettagli

Carta Multiservizi REGIONE BASILICATA

Carta Multiservizi REGIONE BASILICATA MANUALE OPERATIVO Installazione lettore - Installazione firmaok!gold Sommario 1 Requisiti di sistema.....3 2 Utilizzo del CD... 4 3 Installazione del lettore e delle librerie del dispositivo di firma.....5

Dettagli

Installazione di un secondo sistema operativo

Installazione di un secondo sistema operativo Installazione di un secondo sistema operativo Fare clic su un collegamento riportati di seguito per visualizzare una delle seguenti sezioni: Panoramica Termini ed informazioni chiave Sistemi operativi

Dettagli

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER File Leggimi di Parallels Transporter SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Transporter 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Transporter 4. Rimozione di Parallels Transporter 5. Informazioni

Dettagli

Manuale d uso per l utente

Manuale d uso per l utente Manuale d uso per l utente Promuovere il biogas nelle Regioni Europee www.biogasaccepted.eu Studienzentrum für internationale Analysen 4553 Schlierbach/ Österreich Manual - Page 1/14 Contenuti 1. Requisiti

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

Come installare Ubuntu Linux

Come installare Ubuntu Linux Come installare Ubuntu Linux Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: www.linuxpro.it - www.linux-magazine.it - www.oltrelinux.com Chiedere a un amico di masterizzarcene una copia Richiederlo

Dettagli

Utilizzo dei dischi DVD-RAM

Utilizzo dei dischi DVD-RAM Questo manuale contiene le informazioni minime necessarie per l utilizzo dei dischi DVD-RAM con l'unità DVD MULTI con il sistema operativo Windows XP. Windows, Windows NT e MS-DOS sono marchi di fabbrica

Dettagli

Guida all'installazione

Guida all'installazione Prelude 1.0 Versioni Standard & Professional Guida all'installazione Requisiti di sistema Per installare ed usare Prelude, nelle versioni Standard e Professional 1.0, è necessario un Personal Computer

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

CRYSTALIO2 IN RETE. NFS e Pixel Magic Systems CRYSTALIO2 VPS3800PRO INDICE 1. PREFAZIONE

CRYSTALIO2 IN RETE. NFS e Pixel Magic Systems CRYSTALIO2 VPS3800PRO INDICE 1. PREFAZIONE NFS e Pixel Magic Systems CRYSTALIO2 VPS3800PRO CRYSTALIO2 IN RETE di Lorenzo Zwerger INDICE 1. PREFAZIONE 2. APPARATI UTILIZZATI E LORO CONFIGURAZIONE a. PC b. ROUTER c. CRYSTALIO II 3. INSTALLAZIONE

Dettagli

INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI

INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI Il sistema operativo è il software che permette l esecuzione di programmi applicativi e lo sviluppo di nuovi programmi. CARATTERISTICHE Gestisce le risorse hardware e

Dettagli

Introduzione BENVENUTO!

Introduzione BENVENUTO! 1 Introduzione Grazie per aver scelto Atlantis Antivirus. Atlantis Antivirus ti offre una protezione eccellente contro virus, Trojan, worms, dialers, codici maligni e molti altri pericoli informatici.

Dettagli

Installazione di Solid Edge ST 4

Installazione di Solid Edge ST 4 Installazione di Solid Edge ST 4 Quella che segue è la possibilità correntemente attiva per consentirvi di esercitarvi a casa. Tale possibilità è riservata esclusivamente agli studenti del Politecnico

Dettagli

While Loops Studio VELOCIZZARE IL VOSTRO COMPUTER

While Loops Studio VELOCIZZARE IL VOSTRO COMPUTER While Loops Studio VELOCIZZARE IL VOSTRO COMPUTER In questo PDF vediamo alcuni aspetti che migliorano la velocità del computer. Seguendo questi passaggi si ridurrà il carico di lavoro del pc in modo da

Dettagli

cost manager per stampanti e plotter Versione per Windows 2000 - XP 32 - XP 64 - Vista 32 - Vista 64 Manuale d'uso

cost manager per stampanti e plotter Versione per Windows 2000 - XP 32 - XP 64 - Vista 32 - Vista 64 Manuale d'uso cost manager per stampanti e plotter Versione per Windows 2000 - XP 32 - XP 64 - Vista 32 - Vista 64 Manuale d'uso Sommario BENVENUTI IN COST MANAGER 3 CAPITOLO I - INSTALLAZIONE E PRIMO AVVIO 4 REQUISITI

Dettagli