Contenuto confezione 4. Installazione AriaBox 5

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contenuto confezione 4. Installazione AriaBox 5"

Transcript

1

2

3 Indice Contenuto confezione 4 Installazione AriaBox 5 Posizionamento 6 Significato LED 7 Accensione 8 Collegamento 9 Personalizzazione e protezione rete WiFi 13 Connessione ad Internet 17 Risoluzione dei problemi 18 Configurazioni avanzate 24 Personalizzazione AriaBox 24 Controllo stato collegamento WiMAX 25 Modifica password 26 Configurazioni avanzate (per utenti esperti) 27 Firewall 27 Configurazione DHCP 28 Port Forwarding 29 Port Trigger 30 Dynamic DNS 31 Glossario 32 Supporto ed assistenza 32 Caratteristiche principali 32 Avvertenze 33

4 4 capitolo 1 Contenuto confezione All interno della confezione dell AriaBox sono inclusi i seguenti componenti. AriaBox Cavo LAN Per la connessione dell AriaBox al computer Alimentatore Per il collegamento elettrico dell AriaBox Manuale Guida rapida dell AriaBox ATTENZIONE nel caso di componenti mancanti, errati o danneggiati contatta il numero verde

5 5 capitolo 2 Installazione AriaBox Descrizione AriaBox Antenna Antenna Porte Indicatori LED Installazione Porta Alimentatore Due porte LAN Due porte telefoniche Questa guida ti aiuterà nell installazione dell AriaBox in tre semplici mosse. Prosegui nella lettura per eseguire correttamente la procedura di installazione, composta da: 1. Scelta della posizione dell AriaBox 2. Accensione dell AriaBox 3. Collegamento dell AriaBox Dopo questi passaggi sarà necessario personalizzare la rete, per tutelare la tua sicurezza. A questo punto sarai pronto per navigare su Internet!

6 6 2.1 Posizionamento Scegli una superficie piana e stabile vicino al tuo computer e ad una presa di corrente. Evita di posizionare l AriaBox in luoghi umidi o in prossimità di fonti di calore. Per ottenere la massima potenza del segnale ti consigliamo di posizionare l AriaBox in una stanza con finestra seguendo i suggerimenti di seguito illustrati. SI: L AriaBox in una stanza con finestra. SI: L AriaBox sopra la cornice della finestra. NO: L AriaBox in una stanza senza finestra. Oppure SI: L AriaBox in vista della finestra. NO: L AriaBox sotto il bordo di una finestra.

7 7 2.2 Significato LED Di seguito sono illustrati gli indicatori luminosi dell AriaBox e le loro funzioni. LED Power LED WiMAX Segnale WiMAX LED VoIP LED WLAN Significato LED Power Indicatore Alimentazione Led Indicazione stato Acceso Rosso Acceso Verde Lampeggiante Spento AriaBox è alimentato ma non funziona correttamente, o non è alimentato in modo corretto. AriaBox funziona correttamente AriaBox si sta accedendo AriaBox non è alimentato Acceso Verde WiMAX Connesso WiMax Indicatore WiMax Lampeggiante Verde lento Lampeggiante Verde veloce AriaBox sta ricercando il segnale WiMAX AriaBox ha trovato il segnale WiMAX ed è in fase di connessione Spento AriaBox non è connesso con alcuna rete WiMAX Segnale WiMAX Indicatore potenza del segnale WiMax Segnale 1/2/3 acceso Spento Livello segnale WiMAX (0 led accesi nessun segnale) Linea telefonica non presente o AriaBox non accesa VoIP 1 e VoIP2 Indicatori linea telefonica Verde Verde lampeggiante Linea telefonica pronta Linea telefonica in uso

8 8 Spento Il segnale WiFi di AriaBox non è attivo WLAN Indicatore segnale Wi-Fi Verde Segnale WiFi di AriaBox attivo Verde lampeggiante AriaBox sta trasmettendo e ricevendo dati tramite WiFi 2.3 Accensione Scelta la posizione dell AriaBox procedi come descritto di seguito per l accensione. 1. Prendi l alimentatore ed inserisci l apposita estremità nella porta di alimentazione posizionata sul retro dell AriaBox. 2. Attacca la spina dell alimentatore ad una presa di corrente elettrica. Durante l accensione il Led Power lampeggerà, attendere che il Led Power diventi verde fisso. Attendi qualche minuto, il LED WiMAX si accenderà fisso ed indicherà la potenza del segnale WiMAX ricevuto 1,2 oppure 3. Puoi ruotare l AriaBox per trovare il miglior segnale. Nel caso in cui non si accendesse il LED WiMAX cambia la posizione nella stanza, fino a trovare il punto in cui il segnale sia più potente (controllando che il LED WiMAX sia accesso fisso). Nel caso in cui non sia possibile trovare il segnale, cambia stanza posizionando l AriaBox come spiegato nel paragrafo Posizionamento. ATTENZIONE nel caso in cui non si riesca a trovare il segnale WiMAX contatta il numero verde

9 9 2.4 Collegamento Per collegare l AriaBox al computer procedi come descritto di seguito, scegliendo l opzione desiderata tra le due proposte: A. Collegamento dell AriaBox al computer con cavo LAN nel caso desideri effettuare il collegamento con il cavo LAN. Oppure in alternativa B. Collegamento al computer con interfaccia WiFi nel caso desideri effettuare il collegamento via WiFi (senza fili). C. Collegamento di un telefono all AriaBox in caso di adesione al servizio voce di Aria. A. Collegamento dell AriaBox al computer con cavo LAN Per collegare l AriaBox al computer via cavo LAN procedi come descritto di seguito. 1. Prendi il cavo LAN fornito in dotazione nella scatola dell AriaBox. 2. Inserisci un estremità del cavo nella porta LAN del computer e l altra estremità in una delle due porte LAN posizionata sul retro dell AriaBox. Collegato il cavo LAN, si accenderà il LED WLAN, attendi qualche secondo per stabilire la connessione tra l AriaBox ed il tuo computer (luce verde lampeggiante).

10 10 B. Collegamento dell AriaBox al computer con interfaccia WiFi Per collegare l AriaBox al computer via WiFi procedi come descritto di seguito, scegliendo una tra le procedure proposte. Procedura Windows XP 1. Entra nella finestra Pannello di controllo cliccando su Start > Pannello di controllo. Fai doppio clic su Connessioni di rete. 2. Clicca con il tasto destro del mouse su Connessione rete senza fili (abilitarla nel caso non lo sia). Clicca la voce Visualizza reti senza fili disponibili, si aprirà la finestra con l elenco delle reti senza fili disponibili. 3. Nella finestra Connessione rete senza fili seleziona la rete WiFi con il nome AriaWiFi e clicca su Connetti quindi, quando richiesto, clicca nuovamente su Connetti comunque. ATTENZIONE per impedire l utilizzo della tua connessione da parte di altri utenti è necessario proteggere l accesso WiFi disponibile sull AriaBox seguendo le istruzioni descritte nel Paragrafo Personalizzazione e protezione rete WiFi.

11 11 Procedura Windows 7 1. Entra nella finestra Pannello di controllo, cliccando con il mouse su Start > Impostazioni > Pannello di controllo. 2. Clicca su Rete e Internet. 3. Nella sezione Centro connessioni di rete e condivisione clicca su Connessione ad una rete. 4. Nella finestra che si apre seleziona la rete senza fili con il nome AriaWiFi e clicca sul pulsante Connetti. ATTENZIONE per impedire l utilizzo della tua connessione da parte di altri utenti è necessario proteggere l accesso WiFi disponibile sull AriaBox seguendo le istruzioni descritte nel Paragrafo Personalizzazione e protezione rete WiFi.

12 12 C. Collegamento di un apparecchio telefonico all AriaBox per l utilizzo del servizio Voce In caso di adesione all offerta Voce di Aria è possibile collegare un telefono all AriaBox per usufruire del servizio. Il collegamento è semplicissimo e non è necessaria alcuna installazione. Segui la procedura descritta di seguito per cominciare ad utilizzare la tua nuova linea telefonica senza fili: 1. Prendi un cavo telefonico (RJ-11), lo stesso che normalmente si utilizza per collegare il telefono alle prese a muro. 2. Inserisci un estremità del cavo nella porta telefonica ad es. VoIP1 dell AriaBox e l altra estremità nell apposita porta del telefono. Una volta attivato tecnicamente il servizio, potrai cominciare ad utilizzare il tuo telefono per chiamare e ricevere telefonate.

13 Personalizzazione e protezione rete WiFi Per impedire l accesso da parte di altri utenti alla tua rete è necessario impostare un nome ed una password (chiave), seguendo la procedura di seguito descritta. Assegnare un nome ed una password alla rete 1. Clicca due volte sull icona del tuo browser Internet (ad esempio Internet Explorer ). 2. Nella finestra del tuo browser clicca sulla barra degli indirizzi e digita il seguente indirizzo 3. Nel campo Username inserisci la parola admin (senza virgolette), nel campo Password inserisci nuovamente la parola admin (senza virgolette) e clicca sul pulsante Login. ATTENZIONE l utilizzo del browser google chrome potrebbe creare problemi nella visualizzazione della toolbar delle pagine di autenticazione dell AriaBox.

14 14 4. Nelle etichette a sinistra clicca la voce Networking Setting. 5. Nella finestra Networking Setting clicca in alto la voce WLAN. 6. Nel riquadro SSID Setting, clicca nel campo WLAN SSID cancella il nome inserito di default e digita con la tastiera quello che intendi assegnare alla rete senza fili. 7. Adesso sempre nel riquadro SSID Setting, clicca sul menù a tendina del campo Encryption Type e seleziona la tipologia di chiave che desideri assegnare alla tua rete, ad esempio WPA Personal. 8. Si aprirà un nuovo menù SSID WPA Settings. Clicca sul menù a tendina del campo WPA Mode e seleziona la tipologia di chiave WPA che desideri utilizzare. 9. Nel campo Pre-shared Key digita con la tastiera la password che desideri assegnare alla rete WiFi. 10. Terminata la procedura salva i dati inseriti cliccando Save. Dopo aver salvato il nuovo nome e la nuova password è necessario impostare nuovamente la connessione WiFi ad AriaBox per navigare su Internet. Segui la procedura scegliendo tra quelle proposte di seguito: ATTENZIONE per impedire l utilizzo della tua connessione da parte di altri utenti è necessario proteggere l accesso WiFi disponibile sull AriaBox seguendo le istruzioni descritte in questo paragrafo.

15 15 Procedura Windows XP 11. Entra nella finestra Pannello di controllo, cliccando su Start > Pannello di controllo. Fai doppio clic su Connessioni di rete. 12. Clicca con il tasto destro del mouse su Connessione rete senza fili. Clicca la voce Visualizza reti senza fili disponibili si aprirà la finestra con l elenco delle reti senza fili disponibili. 13. Clicca su Aggiorna elenco reti. Seleziona la rete senza fili con il nome assegnato in precedenza e clicca sul pulsante Connetti. 14. Nella finestra Connessione rete senza fili clicca nel campo Chiave di rete e digita la nuova chiave di rete assegnata in precedenza, conferma inserendo nuovamente la chiave nel campo Conferma chiave di. Clicca con il mouse su Connetti : adesso il computer è correttamente collegato all AriaBox ed è possibile navigare su Internet. ATTENZIONE la chiave di rete deve essere composta da un numero di caratteri (lettere e/o cifre) compreso tra 8 e 63. Inoltre, fare attenzione all utilizzo di minuscole e maiuscole in quanto il sistema le distingue e le riconosce. Si consiglia di conservare con cura la nuova chiave per utilizzi futuri.

16 16 Procedura Windows Entra nella finestra Pannello di controllo, cliccando su Start > Impostazioni > Pannello di controllo. 12. Clicca su Rete e Internet. 13. Clicca su Centro connessioni di rete e condivisione 14. Clicca su Connessione ad una rete. 15. Nella finestra che si apre seleziona la rete senza fili con il nome assegnato in precedenza e clicca con il mouse sul pulsante Connetti. 16. Digita la password assegnata in precedenza e premi il tasto Ok : adesso il computer è correttamente collegato all AriaBox ed è possibile navigare su Internet.

17 Connessione ad Internet Congratulazioni! Adesso puoi navigare con l Internet veloce di Aria. Se questa è la tua prima connessione con Aria segui la procedura di seguito descritta. 1. Clicca due volte sull icona del tuo browser Internet per aprirlo. 2. Nella finestra del tuo browser clicca sulla barra degli indirizzi e digita il seguente indirizzo Adesso stai navigando nella home page del sito web di Aria: per attivare le caselle di posta elettronica accedi alla sezione Area Clienti ed utilizza le credenziali riportate nella lettera di benvenuto. Se hai qualche suggerimento o consiglio per migliorare il nostro servizio, ti preghiamo di contattarci al numero verde

18 18 Risoluzione problemi Se la connessione ad Internet non è riuscita verifica le configurazioni del tuo computer come descritto di seguito. A. Verifica la configurazione del tuo computer Scegli la procedura tra quelle proposte di seguito: Procedura Windows XP 1. Entra nella finestra Pannello di controllo cliccando su Start > Pannello di controllo. 2. Fai doppio clic su Connessioni di rete. 3. Clicca con il tasto destro del mouse su Connessione alla rete locale se è stato effettuato il collegamento dell AriaBox al computer con cavo LAN, oppure su Connessione rete senza fili se è stata collegata l AriaBox al computer via WiFi. Clicca su Proprietà.

19 4. Nella finestra Proprietà clicca due volte sulla voce Protocollo Internet (TCP/IP), facendo attenzione a non cliccare sul quadratino a sinistra Nella finestra Proprietà - Protocollo Internet (TCP/IP) verifica che le voci Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente appaiono selezionate con il pallino (come illustrato in figura), altrimenti attiva tali opzioni cliccando sui corrispondenti cerchietti, quindi premi OK per confermare e chiudere la finestra. 6. Per confermare e terminare la configurazione premi nuovamente OK.

20 20 Procedura Windows 7 1. Entra nella finestra Pannello di controllo, cliccando con il mouse su Start > Impostazioni > Pannello di controllo. 2. Clicca su Rete e Internet. 3. Clicca su Centro connessioni di rete e condivisione. 4. Clicca su Modifica impostazioni scheda. 5. Clicca con il tasto destro del mouse su Connessione alla rete locale se è stato effettuato il collegamento dell AriaBox al computer con cavo LAN, oppure su Connessione rete senza fili se è stata collegata l AriaBox al computer via WiFi. Clicca su Proprietà. 6. Nella finestra Proprietà, nella scheda Rete, clicca due volte su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), facendo attenzione a non cliccare sul quadratino a sinistra.

21 7. Nella finestra Proprietà - Protocollo Internet versione 4 (TCP/IP) seleziona con il mouse il cerchietto Ottieni automaticamente un indirizzo IP e sotto su Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Premi OK Per confermare e terminare la configurazione premi nuovamente OK. B. Verifica le impostazioni di connessione 1. Apri il tuo browser Internet cliccando due volte sulla relativa icona. Nella finestra del browser sulla barra degli strumenti clicca su Strumenti : nel menù a tendina clicca su Opzioni Internet.

22 22 2. Nella finestra Opzioni Internet, clicca sulla scheda Connessioni. Verifica che sia selezionata la voce Non utilizzare mai connessioni remote altrimenti clicca sul relativo cerchietto con il mouse per attivarla. Adesso clicca su Impostazioni LAN. 3. Nella finestra Impostazione rete locale (LAN) verifica che le tre voci Rileva automaticamente impostazioni, Utilizza script di configurazione automatica e Utilizza un server proxy per connessioni LAN... siano disabilitate (non selezionate), altrimenti procedi alla disabilitazione cliccando sul relativo quadratino (togliendo il segno di spunta). Per confermare premi su Ok.

23 23 Tabella risoluzione problemi Se neppure queste operazioni ti consentono di navigare, consulta la tabella che segue. I LED del segnale WiMAX sono spenti ma l AriaBox è collegata alla corrente e il LED dell alimentazione Power è acceso I LED del segnale WiMAX lampeggiano contemporaneamente Ripeti la procedura illustrata nel paragrafo Posizionamento Stacca il cavo dell alimentazione, attendi qualche secondo, quindi riattaccalo e riavvia l AriaBox In caso di ulteriori problemi ti preghiamo di contattarci al numero verde

24 24 capitolo 3 Configurazioni avanzate In questo capitolo saranno illustrate le procedure per le configurazioni avanzate dell AriaBox, dunque è consigliabile effettuare tali procedure solo se utenti esperti in configurazioni del PC e della rete LAN. ATTENZIONE: Per un corretto funzionamento dell AriaBox è necessario non entrare nelle configurazioni non descritte nei seguenti paragrafi. In particolare è importante fare attenzione a non effettuare il reset del dispositivo dal menù maintenance/factory Defaults. In caso contrario si potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell AriaBox e potrebbe essere necessario richiedere un intervento di assistenza tecnica a pagamento. 3.1 Personalizzazione AriaBox Per personalizzare l AriaBox: 1. Clicca due volte sull icona del tuo browser Internet, nella barra degli indirizzi digita il seguente indirizzo: 2. Nella finestra di login inserisci nel campo Username la parola admin (senza virgolette), nel campo Password digita nuovamente la parola admin (senza virgolette) e clicca sul pulsante Login.

25 25 Controllo stato collegamento WiMAX Per monitorare lo stato del collegamento WiMAX dell AriaBox segui la procedura di seguito descritta: 1. Clicca a sinistra su System Status. Adesso clicca la voce WiMAX. In questa finestra è possibile controllare i diversi parametri relativi allo stato di collegamento radio dell AriaBox, tra cui Signal Strength che indica il livello del segnale. Tale valore dovrebbe essere compreso fra -35dBm e -80dBm. Se l indicatore segnala un valore inferiore a -100 dbm (ad esempio -110 dbm) è consigliabile collocare l AriaBox in un altra posizione all interno della stanza (riferimento paragrafo Posizionamento ) per ripristinare una corretta ricezione. Il valore Link Quality, che misura la qualità del segnale, per avere prestazioni ottimali dovrebbe essere maggiore di 13dB.

26 26 Modifica password dell AriaBox Per modificare la password di sistema con cui è possibile accedere all interfaccia web dell AriaBox segui i passaggi descritti di seguito: 1. Clicca a sinistra su Maintenance. Clicca sulla voce Password. 2. Nella sezione Change Password : clicca nel campo Old Password e digita con la tastiera la parola user (senza virgolette). clicca nel campo New Password e digita con la tastiera la nuova password desiderata.. 3. Per attivare la nuova password clicca sulla voce Save. ATTENZIONE conserva la nuova password per utilizzi futuri. Nel caso contrario non sarà possibile accedere all interfaccia web dell AriaBox e sarà necessario richiedere un intervento di assistenza tecnica a pagamento.

27 Configurazioni avanzate dell AriaBox (per utenti esperti) L AriaBox permette di effettuare configurazioni avanzate come quelle relative a funzionalità di firewalling, DHCP, al blocco dell accesso ad Internet di alcuni clienti, dial port mapping forwarding, ecc. Le seguenti pagine di configurazione sono riservate ad utilizzatori esperti. ATTENZIONE: Per un corretto funzionamento dell AriaBox è necessario non entrare nelle configurazioni non descritte nei seguenti paragrafi. In particolare è importante fare attenzione a non effettuare il reset del dispositivo dal menù maintenance/factory Defaults. In caso contrario si potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell AriaBox e potrebbe essere necessario richiedere un intervento di assistenza tecnica a pagamento. Per impostare le configurazioni avanzate segui la procedura di seguito descritta: 1. Clicca due volte sull icona del tuo browser Internet, nella barra degli indirizzi digita il seguente indirizzo: 2. Nella finestra di login inserisci nel campo Username la parola admin (senza virgolette), nel campo Password digita nuovamente la parola admin (senza virgolette) e clicca sul pulsante Login. Clicca sulla voce Networking Settings. Firewall In questa sezione è possibile impostare le configurazioni di protezione dell AriaBox come di seguito descritto: 1. Clicca a sinistra Network Setting e seleziona la voce NAT. 2. Seleziona in alto il pulsante DMZ. 3. Nel campo DMZ Host è possibile digitare il valore desiderato per impostare l indirizzo IP del Client locale da esporre verso Internet. 4. Clicca sul pulsante Save per salvare.

28 28 Configurazione DHCP L AriaBox permette la gestione di una rete locale privata secondo funzionalità di tipo avanzato, dunque le seguenti pagine di configurazione sono riservate ad utilizzatori esperti. La configurazione DHCP Server permette di configurare le impostazioni del servizio DHCP per l assegnazione di indirizzi IP dinamici. 1. Clicca a sinistra su Network Setting e seleziona la voce LAN. 2. Seleziona in alto il pulsante DHCP. 3. Nella sezione DHCP Server è possibile: DHCP Mode - disabilitare / abilitare il DHCP. Start IP - scegliere il primo indirizzo IP assegnato dal DHCP. End IP - scegliere l ultimo indirizzo IP assegnato dal DHCP. Lease time - scegliere il lease time DHCP. 4. Dopo aver configurato le nuove impostazioni clicca sul pulsante Save. ATTENZIONE nel caso in cui si modifichi l indirizzo IP locale dell Ariabox e sia disabilitato il DHCP, potrebbe non essere più possibile accedere all Ariabox. In tal caso è necessario richiedere un intervento di assistenza tecnica a pagamento.

29 29 Port Forwarding Il servizio di Port Forwarding consente di ruotare il traffico entrante da un range predefinito di porte WAN verso un range predefinito di porte LAN ed indirizzi IP LAN. E possibile aggiungere, rimuovere, modificare, abilitare o disabilitare regole di Port Forwarding. Per impostare le configurazioni segui la procedura di seguito descritta: 1. Clicca a sinistra Network Setting e seleziona la voce NAT 2. Seleziona in alto il pulsante Port Forwarding 3. Clicca il pulsante Add per aggiungere una riga: Active - clicca sul quadratino per abilitare/disabilitare la specifica regola. Name - inserisci un nome identificativo della regola. Protocol - scegli il protocollo. Incoming Port(s) - inserisci l intervallo di porte logiche pubbliche. Forward Port(s) - inserisci l intervallo di porte logiche private ( di inidirizzi IP privati ) che si vogliono utilizzare. Server IP - inserisci l indirizzo IP del computer/dispositivo per il quale utilizzare il servizio. Per eliminare la specifica regola clicca sull icona che raffigura un cestino. 4. Scelte le configurazioni desiderate clicca il pulsante Save per salvare.

30 30 Port Trigger Il servizio di Port Trigger permette di automatizzare il Port Forwarding: il traffico in uscita generato da un client della LAN privata su pre-definite porte (porte di trigger ) abilita il traffico entrante su specifiche porte (porte di forwarding ) ad essere inoltrato al client stesso, senza che sia necessario utilizzare un IP locale statico per il Client che si vuole rendere accessibile da Internet. E possibile aggiungere, rimuovere, modificare, abilitare o disabilitare regole di Port Trigger. 1. Clicca a sinistra Network Setting e seleziona la sottovoce NAT. 2. Seleziona in alto il pulsante Port Trigger 3. Clicca il pulsante Add per aggiungere una riga Active - clicca sul quadratino per abilitare/disabilitare la specifica regola. Name - inserisci un nome identificativo della regola. Trigger Protocol - scegli il protocollo. Trigger Port(s) - inserisci l intervallo di porte di trigger (1~65535). Open Protocol - scegli il protocollo. Open Port(s) - inserisci l intervallo di porte da aprire Delete - clicca sul quadratino per eliminare la specifica regola. Per eliminare la specifica regola clicca sull icona che raffigura un cestino. 4. Scelte le configurazioni desiderate clicca il pulsante Save per salvare le nuove impostazioni.

31 31 Dynamic DNS (DDNS) Per impostare le configurazioni del DNS dinamico segui la procedura di seguito descritta. Per poter usufruire del DNS dinamico occorre essere registrati con un service provider che fornisce il servizio di Dynamic DNS (ad es. dyndns). 1. Clicca a sinistra Network Setting e seleziona la sottovoce DDNS Enable DDNS - abilitare / disabilitare il DNS dinamico. Service Provider - selezionare un indirizzo di DDNS dalla lista. Service Type - scegli il tipo di servizio che si vuole utilizzare dalla lista. Una volta abilitato il servizio, vanno inseriti i parametri forniti dal proprio service provider (Domain Name, Login Name, Password). 2. Scelte le configurazioni desiderate clicca il pulsante Save per salvare le nuove impostazioni.

32 32 Glossario Termine AriaBox Browser Cavo LAN Led WiFi WiMAX Significato Dispositivo impiegato per ricevere il segnale WiMAX e per navigare su Internet Programma che consente di navigare in Internet e permette di visualizzare pagine web. Tra i più noti: Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari Cavo di collegamento tra il computer e l AriaBox Indicatore luminoso E il nome delle reti locali senza fili basate su standard IEEE E la tecnologia senza fili a spettro licenziato che consente la navigazione su Internet Supporto ed assistenza Per ulteriori chiarimenti o informazioni consultare la sezione FAQ del sito Internet di Aria all indirizzo oppure contatta il nostro Servizio Assistenza Clienti al numero verde o via all indirizzo di posta elettronica assistenza.clienti@ariamax.it. Caratteristiche principali Due porte dati Ethernet (connettore RJ45, standard IEEE /100 Base -T auto sensing). Una interfaccia WiFi (IEEE b/g/n). TDD SOFTDMA Frequenza 3.5 GHz. Alimentatore AC INPUT VAC, Hz OUTPUT 12 VDC DHCP server, funzionalità di routing (NAT, Virtual Server, ecc.), Firewall. Due porte VoIP (RJ-11)

33 33 Avvertenze ATTENZIONE Non inserire oggetti e non ostruire le feritoie di areazione. Non appoggiare oggetti di qualsiasi natura sopra l AriaBox o sui cavi di collegamento. Evitare di posizionare sopra o vicino all AriaBox qualsiasi contenitore di liquidi o sostanze chimiche corrosive. Non posizionare vicino a fonti di calore. Non rimuovere il sigillo di garanzia. Posizionare l AriaBox ad una distanza di 20 cm da qualsiasi persona. Pulire con un panno asciutto. Non aprire o smontare l AriaBox e/o l alimentatore. La scossa elettrica causata tramite qualsiasi contatto con le componentistiche in tensione/alimentate può arrecare gravissimi danni alle persone/animali/cose ed all AriaBox stesso. Aria S.p.A. ed i suoi fornitori non sono responsabili per danni derivanti dall utilizzo improprio dell AriaBox. Il contenuto di questa guida può essere soggetto a modifica senza preavviso. TEMPERATURE OPERATIVE E DI CONSERVAZIONE Temperatura di funzionamento: da 0 C a 40 C - Umidità: massimo 95% non condensante NON GETTARE NELLA SPAZZATURA DOMESTICA INDIFFERENZIATA Ai sensi dellʼart. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 (Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti). Questo simbolo indica che le apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere sottoposte a raccolta separata e non possono essere smaltite come rifiuti urbani, secondo quanto previsto dalla direttiva 2002/96/CE. Pertanto questa apparecchiatura e tutti i componenti,i sottosistemi ed i materiali di consumo che sono parte integrante del prodotto, nel momento in cui si assume la decisione di disfarsene, devono essere portate ai centri di raccolta per gli adeguati trattamenti di smaltimento secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per conoscere dove sono situati i centri è opportuno chiedere informazioni presso gli uffici comunali della propria città. DISTRIBUITO IN ITALIA DA ARIA S.p.A.

34 34

Contenuto confezione 4. Installazione AriaBox 5

Contenuto confezione 4. Installazione AriaBox 5 Indice Contenuto confezione 4 Installazione AriaBox 5 Descrizione e Posizionamento 5 Significato LED 7 Accensione 8 Collegamento 9 Personalizzazione e protezione rete WiFi 13 Connessione ad Internet 17

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il prodotto può essere configurato con un qualunque browser aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale )

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale ) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser web aggiornato, per esempio Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-300T Modem ADSL Prima di cominciare Prima di cominciare

Dettagli

ZyXEL Prestige 660HW GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON

ZyXEL Prestige 660HW GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON Cod. 1270579 - Guida video per kit Modem WiFi - ZIM2 - MTCN0501 GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON ZyXEL Prestige 660HW COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-504T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INTRODUZIONE Questa guida descrive le azioni utili per la rapida e autonoma installazione del Modem e il collegamento del tuo computer alla rete ADSL di FASTWEB. L apparato è già

Dettagli

LINKSYS SPA922 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

LINKSYS SPA922 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP LINKSYS SPA922 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Linksys SPA922 - Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...3 ACCESSO ALL ADMINISTRATOR WEB

Dettagli

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Indice: - 1.1 Configurazione Windows Xp 2.1 Configurazione Windows Vista 3.1 Configurazione Windows Seven 1.1 - WINDOWS XP Seguire i seguenti passi per

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-502T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP ATA-172 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 SCHEMA DI COLLEGAMENTO...3 ACCESSO ALL APPARATO...4 CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP...7

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

SIP PHONE Perfectone IP301 Manuale Operativo PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

SIP PHONE Perfectone IP301 Manuale Operativo PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IP301...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...8 Accesso all IP

Dettagli

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE BREVE DESCRIZIONE DEL FRITZ!Box Fon ata...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL FRITZ!Box Fon WLAN 7050...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset C450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il ROUTER MANUALE 4 in 1 - ΩMEGA O700 - Wireless N Router 300M. Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il dispositivo soddisfatto le vostre

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

IP 301 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

IP 301 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP 301 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP PHONE Perfectone IP301 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-1 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IP301...3

Dettagli

IP 500 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

IP 500 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP 500 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP Phone - Perfectone IP 500 - Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IP500...3

Dettagli

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione La presente guida illustra le situazioni più comuni per l installazione del modem ethernet sui router wireless Sitecom. Configurazione

Dettagli

SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S685 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO... 3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP... 3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2.1 CONFIGURAZIONE PER ACCESSO WI-FI...3 3. UTILIZZO DEL SERVIZIO...4

Dettagli

BiGuard 2. Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness. Guida di avvio rapido

BiGuard 2. Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness. Guida di avvio rapido BiGuard 2 Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness Guida di avvio rapido Gateway di protezione per casa e ufficio BiGuard 2 ibusiness Introduzione BiGuard 2 è un dispositivo di commutazione

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) FI8909/FI8909W ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA

Dettagli

LINKSYS PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE

LINKSYS PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATA Linksys PAP2 Guida all Installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...3 ACCESSO ALL APPARATO...4

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per Windows OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL FRITZ!Box WLAN 7170...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

ABS-VAP11N Guida rapida

ABS-VAP11N Guida rapida ABS-VAP11N Guida rapida CONFIGURAZIONE 1. Sul Personal Computer da usare per la configurazione del bridge ABS-VAP11N: Disabilitare l eventuale Connessione rete wireless (WiFi). Abilitare la Connessione

Dettagli

Collegamento del Prodotto

Collegamento del Prodotto Collegamento del Prodotto Si prega di utilizzare una connessione cablata per la configurazione del Router. Spegnere tutti i dispositivi collegati in rete, inclusi computer e Modem Router. Se è in uso un

Dettagli

SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIP-Phone 302 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ACCEDERE ALLA CONFIGURAZIONE...3 Accesso all IP Phone quando il

Dettagli

Modem Router VoIP RAD

Modem Router VoIP RAD Guida rapida per l installazione Modem Router VoIP RAD Guida Installazione e Configurazione Premessa Installare ed utilizzare il nostro Box è semplicissimo e veloce. Ti basterà disporre di uno o più apparecchi

Dettagli

guida rapida all installazione

guida rapida all installazione guida rapida all installazione Questa guida descrive le azioni utili per la rapida e autonoma installazione del tuo Modem Router e il collegamento del tuo computer alla rete ADSL di FASTWEB. introduzione

Dettagli

CPE Genexis Manuale d uso per utenti

CPE Genexis Manuale d uso per utenti Indice 1. ACCESSO ALLA CPE------------------------------------------------------------------------------ 3 2. INFO ----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

BIPAC-5100 / 5100W. Router ADSL (senza fili) Guida rapida all avvio

BIPAC-5100 / 5100W. Router ADSL (senza fili) Guida rapida all avvio BIPAC-5100 / 5100W Router ADSL (senza fili) Guida rapida all avvio Billion BIPAC-5100 / 5100W ADSL Router Per istruzioni più dettagliate sulla configurazione e l uso del router firewall ADSL (senza fili),

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

INTERNET PACK. Guida rapida all installazione.

INTERNET PACK. Guida rapida all installazione. INTERNET PACK Guida rapida all installazione. MANUAL- QUICK INSTALL GUIDE - ADOBE READER-UTILITY SOFTWARE INDICE Con questa semplice guida potrai installare e configurare in pochi minuti Modem ed Internet

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8916W Colore: Nera Modello: FI8916W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

DrayTek Vigor 2760n ATTENZIONE! APPARATO PRECONFIGURATO. installazione e configurazione

DrayTek Vigor 2760n ATTENZIONE! APPARATO PRECONFIGURATO. installazione e configurazione DrayTek Vigor 2760n ATTENZIONE! APPARATO PRECONFIGURATO Indicazioni e connessioni 2 Installazione 3 NAT 5 Management del Vigor 2760 7 Configurazione Port Forwarding 7 INDICAZIONI E CONNESSIONI LED Stato

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI RETE

CONFIGURAZIONE DI RETE CONFIGURAZIONE DI RETE WINDOWS 7 : Windows 7 è predisposto per l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP da router per la connessione Internet. Se sul tuo PC è presente una scheda di rete LAN, per navigare

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

TW100-S4W1CA Router a Banda Larga (con un interruttore a 4-porte) (ver.e) Guida all installazione rapida

TW100-S4W1CA Router a Banda Larga (con un interruttore a 4-porte) (ver.e) Guida all installazione rapida TW100-S4W1CA Router a Banda Larga (con un interruttore a 4-porte) (ver.e) Guida all installazione rapida QIG-SS07232003 FASE 1: CONNETTERE I DISPOSITIVI Figura 1 ** Accendere il proprio Modem DSL/a cavo.

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per Windows OS) Modello: FI8916W Colore: Nera Modello: FI8916W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE Devi registrarti sul sito www.myavsalarm.com per diventare un installatore abilitato all APP. Apri un browser, vai sul sito dedicato all APP ed entra nell area a te

Dettagli

P-660HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 3/2006 Edizione 1

P-660HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 3/2006 Edizione 1 P-660HW-D Series 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 3/2006 Edizione 1 Panoramica P-660HW-D è un router ADSL che integra uno switch 4 porte e un wireless AP IEEE 802.11g

Dettagli

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone Per la Dichiarazione Ambientale vai su www.telecomitalia.com/sostenibilita

Dettagli

Guida rapida per l installazione

Guida rapida per l installazione Guida rapida per l installazione Modem Router wireless ADSL2+ EUSSO Guida Installazione e Configurazione Premessa La presente guida riporta le istruzioni per installare e configurare rapidamente il router

Dettagli

BIPAC-5100S. Router ADSL. Guida rapida all avvio

BIPAC-5100S. Router ADSL. Guida rapida all avvio BIPAC-5100S Router ADSL Guida rapida all avvio Billion BIPAC-5100S ADSL Modem/Router Per istruzioni più dettagliate sulla configurazione e l uso del router firewall ADSL (senza fili), vedere il manuale

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless smart gatway Huawei B890-75 4G - LTE

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless smart gatway Huawei B890-75 4G - LTE MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless smart gatway Huawei B890-75 4G - LTE 1) Inserire la (U)SIM card nel router (utilizzare lo slot situato sulla base superiore) fig.1 2)

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Technicolor TWG870. Istruzioni per il vostro modem via cavo. Versione 1.5

Technicolor TWG870. Istruzioni per il vostro modem via cavo. Versione 1.5 Technicolor TWG870 Istruzioni per il vostro modem via cavo Versione 1.5 Cronologia del documento Versione Data Commento 1.0 17.06.2011 M. Aschwanden 1.1 20.06.2011 Lettorato Guido Biland 1.2 21.06.2011

Dettagli

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola Guida rapida Magic Home Magic Home Plus ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione

Dettagli

P-661HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 3/2006

P-661HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 3/2006 P-661HW-D Series 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 Edizione 1 3/2006 Panoramica Per l installazione di P-661HW-D utilizzate il CD in dotazione o seguite i passi

Dettagli

INTERNET PACK. Guida rapida all installazione.

INTERNET PACK. Guida rapida all installazione. INTERNET PACK Guida rapida all installazione. USB INDICE Con questa semplice guida potrai installare e configurare in pochi minuti Modem ed Internet key ed il tuo business non si fermerà più. Segui i semplici

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico

LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico COLLEGAMENTO FISICO APPARATO Effettuate il collegamento fisico dell apparato seguendo le semplici istruzioni di seguito indicate: inserite il cavo Ethernet

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

MC-link Spa. Pannello frontale del Vigor2700e. Installazione hardware del Vigor2700e

MC-link Spa. Pannello frontale del Vigor2700e. Installazione hardware del Vigor2700e MC-link Spa Pannello frontale del Vigor2700e Installazione hardware del Vigor2700e Questa sezione illustrerà come installare il router attraverso i vari collegamenti hardware e come configurarlo attraverso

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Manuale imagic. Manuale Utente imagic

Manuale imagic. Manuale Utente imagic Manuale Utente imagic 0 INDICE Introduzione... 2 Contenuto della scatola... 3 Capitolo 1 Procedura di accensione... 4 Capitolo 2 Procedura di configurazione... 5 2.1 Individuazione IP... 5 3.2 Wizard...

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Linksys PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Linksys PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 Linksys PAP2 Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE Release 2.0.12 (LS) pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Linksys PAP2...3 COLLEGAMENTO

Dettagli

ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP Premessa Le informazioni contenute nel presente documento si riferiscono alla configurazione dell accesso ad una condivisione

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee KET-GZE-100 Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee MANUALE D USO e INSTALLAZIONE rev. 1.2-k Sommario Convenzioni utilizzate... 3 Descrizione generale... 4 Funzioni associate ai

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

ISTRUZIONI DI CONFIGURAZIONE

ISTRUZIONI DI CONFIGURAZIONE Servizio DDNS proprietario, disponibile per DVR OPEN EYE ISTRUZIONI DI CONFIGURAZIONE www.realprotection.it 1 Per la connessione remota verso qualunque DVR OPEN EYE, ogni DVR supporta al suo interno il

Dettagli

Guida rapida. Vodafone Station. Professionisti, Attività In Proprio e Piccole Aziende

Guida rapida. Vodafone Station. Professionisti, Attività In Proprio e Piccole Aziende Guida rapida Vodafone Station Professionisti, Attività In Proprio e Piccole Aziende Nella scatola troverai: Vodafone Station Vodafone Internet Key Cavo per la connessione del telefono fisso alla Vodafone

Dettagli

Configurazione di base DG834

Configurazione di base DG834 Configurazione di base DG834 Data di creazione: 06 marzo 2007. La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura

Dettagli

Modem ADSL DSL-300G+ Manuale rapido d installazione

Modem ADSL DSL-300G+ Manuale rapido d installazione Modem ADSL DSL-300G+ Manuale rapido d installazione Installazione e configurazione per un singolo computer Per configurazioni di LAN consultare il Manuale utente 6DSL300G+Q01 Panoramica Il presenta manuale

Dettagli

GRANDSTREAM BUDGE TONE-100 IP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GRANDSTREAM BUDGE TONE-100 IP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 GRANDSTREAM BUDGE TONE-100 IP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL BUDGE TONE-100...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO

Dettagli

GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX

GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX Al fine di poter visualizzare le immagini provenienti dai DVR che supportano la connessione via browser Internet Explorer, è necessario,

Dettagli

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi:

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: Configurazione di base WGR614 La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura di Reset del router (necessaria

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate!

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Seguendo le semplici istruzioni che ti riportiamo di seguito, potrai effettuare con semplicità le configurazioni sul tuo computer e sugli apparati che ti abbiamo

Dettagli

GIGASET SL75 WLAN GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

GIGASET SL75 WLAN GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP GIGASET SL75 WLAN GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset SL75 WLAN Guida alla configurazione EUTELIAVOIP pag.2 INDICE SCOPO...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO SL75 WLAN...3 Prerequisiti necessari Access

Dettagli