Contenuto confezione 4. Installazione AriaBox 5

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contenuto confezione 4. Installazione AriaBox 5"

Transcript

1

2

3 Indice Contenuto confezione 4 Installazione AriaBox 5 Posizionamento 6 Significato LED 7 Accensione 8 Collegamento 9 Personalizzazione e protezione rete WiFi 13 Connessione ad Internet 17 Risoluzione dei problemi 18 Configurazioni avanzate 24 Personalizzazione AriaBox 24 Controllo stato collegamento WiMAX 25 Modifica password 26 Configurazioni avanzate (per utenti esperti) 27 Firewall 27 Configurazione DHCP 28 Port Forwarding 29 Port Trigger 30 Dynamic DNS 31 Glossario 32 Supporto ed assistenza 32 Caratteristiche principali 32 Avvertenze 33

4 4 capitolo 1 Contenuto confezione All interno della confezione dell AriaBox sono inclusi i seguenti componenti. AriaBox Cavo LAN Per la connessione dell AriaBox al computer Alimentatore Per il collegamento elettrico dell AriaBox Manuale Guida rapida dell AriaBox ATTENZIONE nel caso di componenti mancanti, errati o danneggiati contatta il numero verde

5 5 capitolo 2 Installazione AriaBox Descrizione AriaBox Antenna Antenna Porte Indicatori LED Installazione Porta Alimentatore Due porte LAN Due porte telefoniche Questa guida ti aiuterà nell installazione dell AriaBox in tre semplici mosse. Prosegui nella lettura per eseguire correttamente la procedura di installazione, composta da: 1. Scelta della posizione dell AriaBox 2. Accensione dell AriaBox 3. Collegamento dell AriaBox Dopo questi passaggi sarà necessario personalizzare la rete, per tutelare la tua sicurezza. A questo punto sarai pronto per navigare su Internet!

6 6 2.1 Posizionamento Scegli una superficie piana e stabile vicino al tuo computer e ad una presa di corrente. Evita di posizionare l AriaBox in luoghi umidi o in prossimità di fonti di calore. Per ottenere la massima potenza del segnale ti consigliamo di posizionare l AriaBox in una stanza con finestra seguendo i suggerimenti di seguito illustrati. SI: L AriaBox in una stanza con finestra. SI: L AriaBox sopra la cornice della finestra. NO: L AriaBox in una stanza senza finestra. Oppure SI: L AriaBox in vista della finestra. NO: L AriaBox sotto il bordo di una finestra.

7 7 2.2 Significato LED Di seguito sono illustrati gli indicatori luminosi dell AriaBox e le loro funzioni. LED Power LED WiMAX Segnale WiMAX LED VoIP LED WLAN Significato LED Power Indicatore Alimentazione Led Indicazione stato Acceso Rosso Acceso Verde Lampeggiante Spento AriaBox è alimentato ma non funziona correttamente, o non è alimentato in modo corretto. AriaBox funziona correttamente AriaBox si sta accedendo AriaBox non è alimentato Acceso Verde WiMAX Connesso WiMax Indicatore WiMax Lampeggiante Verde lento Lampeggiante Verde veloce AriaBox sta ricercando il segnale WiMAX AriaBox ha trovato il segnale WiMAX ed è in fase di connessione Spento AriaBox non è connesso con alcuna rete WiMAX Segnale WiMAX Indicatore potenza del segnale WiMax Segnale 1/2/3 acceso Spento Livello segnale WiMAX (0 led accesi nessun segnale) Linea telefonica non presente o AriaBox non accesa VoIP 1 e VoIP2 Indicatori linea telefonica Verde Verde lampeggiante Linea telefonica pronta Linea telefonica in uso

8 8 Spento Il segnale WiFi di AriaBox non è attivo WLAN Indicatore segnale Wi-Fi Verde Segnale WiFi di AriaBox attivo Verde lampeggiante AriaBox sta trasmettendo e ricevendo dati tramite WiFi 2.3 Accensione Scelta la posizione dell AriaBox procedi come descritto di seguito per l accensione. 1. Prendi l alimentatore ed inserisci l apposita estremità nella porta di alimentazione posizionata sul retro dell AriaBox. 2. Attacca la spina dell alimentatore ad una presa di corrente elettrica. Durante l accensione il Led Power lampeggerà, attendere che il Led Power diventi verde fisso. Attendi qualche minuto, il LED WiMAX si accenderà fisso ed indicherà la potenza del segnale WiMAX ricevuto 1,2 oppure 3. Puoi ruotare l AriaBox per trovare il miglior segnale. Nel caso in cui non si accendesse il LED WiMAX cambia la posizione nella stanza, fino a trovare il punto in cui il segnale sia più potente (controllando che il LED WiMAX sia accesso fisso). Nel caso in cui non sia possibile trovare il segnale, cambia stanza posizionando l AriaBox come spiegato nel paragrafo Posizionamento. ATTENZIONE nel caso in cui non si riesca a trovare il segnale WiMAX contatta il numero verde

9 9 2.4 Collegamento Per collegare l AriaBox al computer procedi come descritto di seguito, scegliendo l opzione desiderata tra le due proposte: A. Collegamento dell AriaBox al computer con cavo LAN nel caso desideri effettuare il collegamento con il cavo LAN. Oppure in alternativa B. Collegamento al computer con interfaccia WiFi nel caso desideri effettuare il collegamento via WiFi (senza fili). C. Collegamento di un telefono all AriaBox in caso di adesione al servizio voce di Aria. A. Collegamento dell AriaBox al computer con cavo LAN Per collegare l AriaBox al computer via cavo LAN procedi come descritto di seguito. 1. Prendi il cavo LAN fornito in dotazione nella scatola dell AriaBox. 2. Inserisci un estremità del cavo nella porta LAN del computer e l altra estremità in una delle due porte LAN posizionata sul retro dell AriaBox. Collegato il cavo LAN, si accenderà il LED WLAN, attendi qualche secondo per stabilire la connessione tra l AriaBox ed il tuo computer (luce verde lampeggiante).

10 10 B. Collegamento dell AriaBox al computer con interfaccia WiFi Per collegare l AriaBox al computer via WiFi procedi come descritto di seguito, scegliendo una tra le procedure proposte. Procedura Windows XP 1. Entra nella finestra Pannello di controllo cliccando su Start > Pannello di controllo. Fai doppio clic su Connessioni di rete. 2. Clicca con il tasto destro del mouse su Connessione rete senza fili (abilitarla nel caso non lo sia). Clicca la voce Visualizza reti senza fili disponibili, si aprirà la finestra con l elenco delle reti senza fili disponibili. 3. Nella finestra Connessione rete senza fili seleziona la rete WiFi con il nome AriaWiFi e clicca su Connetti quindi, quando richiesto, clicca nuovamente su Connetti comunque. ATTENZIONE per impedire l utilizzo della tua connessione da parte di altri utenti è necessario proteggere l accesso WiFi disponibile sull AriaBox seguendo le istruzioni descritte nel Paragrafo Personalizzazione e protezione rete WiFi.

11 11 Procedura Windows 7 1. Entra nella finestra Pannello di controllo, cliccando con il mouse su Start > Impostazioni > Pannello di controllo. 2. Clicca su Rete e Internet. 3. Nella sezione Centro connessioni di rete e condivisione clicca su Connessione ad una rete. 4. Nella finestra che si apre seleziona la rete senza fili con il nome AriaWiFi e clicca sul pulsante Connetti. ATTENZIONE per impedire l utilizzo della tua connessione da parte di altri utenti è necessario proteggere l accesso WiFi disponibile sull AriaBox seguendo le istruzioni descritte nel Paragrafo Personalizzazione e protezione rete WiFi.

12 12 C. Collegamento di un apparecchio telefonico all AriaBox per l utilizzo del servizio Voce In caso di adesione all offerta Voce di Aria è possibile collegare un telefono all AriaBox per usufruire del servizio. Il collegamento è semplicissimo e non è necessaria alcuna installazione. Segui la procedura descritta di seguito per cominciare ad utilizzare la tua nuova linea telefonica senza fili: 1. Prendi un cavo telefonico (RJ-11), lo stesso che normalmente si utilizza per collegare il telefono alle prese a muro. 2. Inserisci un estremità del cavo nella porta telefonica ad es. VoIP1 dell AriaBox e l altra estremità nell apposita porta del telefono. Una volta attivato tecnicamente il servizio, potrai cominciare ad utilizzare il tuo telefono per chiamare e ricevere telefonate.

13 Personalizzazione e protezione rete WiFi Per impedire l accesso da parte di altri utenti alla tua rete è necessario impostare un nome ed una password (chiave), seguendo la procedura di seguito descritta. Assegnare un nome ed una password alla rete 1. Clicca due volte sull icona del tuo browser Internet (ad esempio Internet Explorer ). 2. Nella finestra del tuo browser clicca sulla barra degli indirizzi e digita il seguente indirizzo 3. Nel campo Username inserisci la parola admin (senza virgolette), nel campo Password inserisci nuovamente la parola admin (senza virgolette) e clicca sul pulsante Login. ATTENZIONE l utilizzo del browser google chrome potrebbe creare problemi nella visualizzazione della toolbar delle pagine di autenticazione dell AriaBox.

14 14 4. Nelle etichette a sinistra clicca la voce Networking Setting. 5. Nella finestra Networking Setting clicca in alto la voce WLAN. 6. Nel riquadro SSID Setting, clicca nel campo WLAN SSID cancella il nome inserito di default e digita con la tastiera quello che intendi assegnare alla rete senza fili. 7. Adesso sempre nel riquadro SSID Setting, clicca sul menù a tendina del campo Encryption Type e seleziona la tipologia di chiave che desideri assegnare alla tua rete, ad esempio WPA Personal. 8. Si aprirà un nuovo menù SSID WPA Settings. Clicca sul menù a tendina del campo WPA Mode e seleziona la tipologia di chiave WPA che desideri utilizzare. 9. Nel campo Pre-shared Key digita con la tastiera la password che desideri assegnare alla rete WiFi. 10. Terminata la procedura salva i dati inseriti cliccando Save. Dopo aver salvato il nuovo nome e la nuova password è necessario impostare nuovamente la connessione WiFi ad AriaBox per navigare su Internet. Segui la procedura scegliendo tra quelle proposte di seguito: ATTENZIONE per impedire l utilizzo della tua connessione da parte di altri utenti è necessario proteggere l accesso WiFi disponibile sull AriaBox seguendo le istruzioni descritte in questo paragrafo.

15 15 Procedura Windows XP 11. Entra nella finestra Pannello di controllo, cliccando su Start > Pannello di controllo. Fai doppio clic su Connessioni di rete. 12. Clicca con il tasto destro del mouse su Connessione rete senza fili. Clicca la voce Visualizza reti senza fili disponibili si aprirà la finestra con l elenco delle reti senza fili disponibili. 13. Clicca su Aggiorna elenco reti. Seleziona la rete senza fili con il nome assegnato in precedenza e clicca sul pulsante Connetti. 14. Nella finestra Connessione rete senza fili clicca nel campo Chiave di rete e digita la nuova chiave di rete assegnata in precedenza, conferma inserendo nuovamente la chiave nel campo Conferma chiave di. Clicca con il mouse su Connetti : adesso il computer è correttamente collegato all AriaBox ed è possibile navigare su Internet. ATTENZIONE la chiave di rete deve essere composta da un numero di caratteri (lettere e/o cifre) compreso tra 8 e 63. Inoltre, fare attenzione all utilizzo di minuscole e maiuscole in quanto il sistema le distingue e le riconosce. Si consiglia di conservare con cura la nuova chiave per utilizzi futuri.

16 16 Procedura Windows Entra nella finestra Pannello di controllo, cliccando su Start > Impostazioni > Pannello di controllo. 12. Clicca su Rete e Internet. 13. Clicca su Centro connessioni di rete e condivisione 14. Clicca su Connessione ad una rete. 15. Nella finestra che si apre seleziona la rete senza fili con il nome assegnato in precedenza e clicca con il mouse sul pulsante Connetti. 16. Digita la password assegnata in precedenza e premi il tasto Ok : adesso il computer è correttamente collegato all AriaBox ed è possibile navigare su Internet.

17 Connessione ad Internet Congratulazioni! Adesso puoi navigare con l Internet veloce di Aria. Se questa è la tua prima connessione con Aria segui la procedura di seguito descritta. 1. Clicca due volte sull icona del tuo browser Internet per aprirlo. 2. Nella finestra del tuo browser clicca sulla barra degli indirizzi e digita il seguente indirizzo Adesso stai navigando nella home page del sito web di Aria: per attivare le caselle di posta elettronica accedi alla sezione Area Clienti ed utilizza le credenziali riportate nella lettera di benvenuto. Se hai qualche suggerimento o consiglio per migliorare il nostro servizio, ti preghiamo di contattarci al numero verde

18 18 Risoluzione problemi Se la connessione ad Internet non è riuscita verifica le configurazioni del tuo computer come descritto di seguito. A. Verifica la configurazione del tuo computer Scegli la procedura tra quelle proposte di seguito: Procedura Windows XP 1. Entra nella finestra Pannello di controllo cliccando su Start > Pannello di controllo. 2. Fai doppio clic su Connessioni di rete. 3. Clicca con il tasto destro del mouse su Connessione alla rete locale se è stato effettuato il collegamento dell AriaBox al computer con cavo LAN, oppure su Connessione rete senza fili se è stata collegata l AriaBox al computer via WiFi. Clicca su Proprietà.

19 4. Nella finestra Proprietà clicca due volte sulla voce Protocollo Internet (TCP/IP), facendo attenzione a non cliccare sul quadratino a sinistra Nella finestra Proprietà - Protocollo Internet (TCP/IP) verifica che le voci Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente appaiono selezionate con il pallino (come illustrato in figura), altrimenti attiva tali opzioni cliccando sui corrispondenti cerchietti, quindi premi OK per confermare e chiudere la finestra. 6. Per confermare e terminare la configurazione premi nuovamente OK.

20 20 Procedura Windows 7 1. Entra nella finestra Pannello di controllo, cliccando con il mouse su Start > Impostazioni > Pannello di controllo. 2. Clicca su Rete e Internet. 3. Clicca su Centro connessioni di rete e condivisione. 4. Clicca su Modifica impostazioni scheda. 5. Clicca con il tasto destro del mouse su Connessione alla rete locale se è stato effettuato il collegamento dell AriaBox al computer con cavo LAN, oppure su Connessione rete senza fili se è stata collegata l AriaBox al computer via WiFi. Clicca su Proprietà. 6. Nella finestra Proprietà, nella scheda Rete, clicca due volte su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), facendo attenzione a non cliccare sul quadratino a sinistra.

21 7. Nella finestra Proprietà - Protocollo Internet versione 4 (TCP/IP) seleziona con il mouse il cerchietto Ottieni automaticamente un indirizzo IP e sotto su Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Premi OK Per confermare e terminare la configurazione premi nuovamente OK. B. Verifica le impostazioni di connessione 1. Apri il tuo browser Internet cliccando due volte sulla relativa icona. Nella finestra del browser sulla barra degli strumenti clicca su Strumenti : nel menù a tendina clicca su Opzioni Internet.

22 22 2. Nella finestra Opzioni Internet, clicca sulla scheda Connessioni. Verifica che sia selezionata la voce Non utilizzare mai connessioni remote altrimenti clicca sul relativo cerchietto con il mouse per attivarla. Adesso clicca su Impostazioni LAN. 3. Nella finestra Impostazione rete locale (LAN) verifica che le tre voci Rileva automaticamente impostazioni, Utilizza script di configurazione automatica e Utilizza un server proxy per connessioni LAN... siano disabilitate (non selezionate), altrimenti procedi alla disabilitazione cliccando sul relativo quadratino (togliendo il segno di spunta). Per confermare premi su Ok.

23 23 Tabella risoluzione problemi Se neppure queste operazioni ti consentono di navigare, consulta la tabella che segue. I LED del segnale WiMAX sono spenti ma l AriaBox è collegata alla corrente e il LED dell alimentazione Power è acceso I LED del segnale WiMAX lampeggiano contemporaneamente Ripeti la procedura illustrata nel paragrafo Posizionamento Stacca il cavo dell alimentazione, attendi qualche secondo, quindi riattaccalo e riavvia l AriaBox In caso di ulteriori problemi ti preghiamo di contattarci al numero verde

24 24 capitolo 3 Configurazioni avanzate In questo capitolo saranno illustrate le procedure per le configurazioni avanzate dell AriaBox, dunque è consigliabile effettuare tali procedure solo se utenti esperti in configurazioni del PC e della rete LAN. ATTENZIONE: Per un corretto funzionamento dell AriaBox è necessario non entrare nelle configurazioni non descritte nei seguenti paragrafi. In particolare è importante fare attenzione a non effettuare il reset del dispositivo dal menù maintenance/factory Defaults. In caso contrario si potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell AriaBox e potrebbe essere necessario richiedere un intervento di assistenza tecnica a pagamento. 3.1 Personalizzazione AriaBox Per personalizzare l AriaBox: 1. Clicca due volte sull icona del tuo browser Internet, nella barra degli indirizzi digita il seguente indirizzo: 2. Nella finestra di login inserisci nel campo Username la parola admin (senza virgolette), nel campo Password digita nuovamente la parola admin (senza virgolette) e clicca sul pulsante Login.

25 25 Controllo stato collegamento WiMAX Per monitorare lo stato del collegamento WiMAX dell AriaBox segui la procedura di seguito descritta: 1. Clicca a sinistra su System Status. Adesso clicca la voce WiMAX. In questa finestra è possibile controllare i diversi parametri relativi allo stato di collegamento radio dell AriaBox, tra cui Signal Strength che indica il livello del segnale. Tale valore dovrebbe essere compreso fra -35dBm e -80dBm. Se l indicatore segnala un valore inferiore a -100 dbm (ad esempio -110 dbm) è consigliabile collocare l AriaBox in un altra posizione all interno della stanza (riferimento paragrafo Posizionamento ) per ripristinare una corretta ricezione. Il valore Link Quality, che misura la qualità del segnale, per avere prestazioni ottimali dovrebbe essere maggiore di 13dB.

26 26 Modifica password dell AriaBox Per modificare la password di sistema con cui è possibile accedere all interfaccia web dell AriaBox segui i passaggi descritti di seguito: 1. Clicca a sinistra su Maintenance. Clicca sulla voce Password. 2. Nella sezione Change Password : clicca nel campo Old Password e digita con la tastiera la parola user (senza virgolette). clicca nel campo New Password e digita con la tastiera la nuova password desiderata.. 3. Per attivare la nuova password clicca sulla voce Save. ATTENZIONE conserva la nuova password per utilizzi futuri. Nel caso contrario non sarà possibile accedere all interfaccia web dell AriaBox e sarà necessario richiedere un intervento di assistenza tecnica a pagamento.

27 Configurazioni avanzate dell AriaBox (per utenti esperti) L AriaBox permette di effettuare configurazioni avanzate come quelle relative a funzionalità di firewalling, DHCP, al blocco dell accesso ad Internet di alcuni clienti, dial port mapping forwarding, ecc. Le seguenti pagine di configurazione sono riservate ad utilizzatori esperti. ATTENZIONE: Per un corretto funzionamento dell AriaBox è necessario non entrare nelle configurazioni non descritte nei seguenti paragrafi. In particolare è importante fare attenzione a non effettuare il reset del dispositivo dal menù maintenance/factory Defaults. In caso contrario si potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell AriaBox e potrebbe essere necessario richiedere un intervento di assistenza tecnica a pagamento. Per impostare le configurazioni avanzate segui la procedura di seguito descritta: 1. Clicca due volte sull icona del tuo browser Internet, nella barra degli indirizzi digita il seguente indirizzo: 2. Nella finestra di login inserisci nel campo Username la parola admin (senza virgolette), nel campo Password digita nuovamente la parola admin (senza virgolette) e clicca sul pulsante Login. Clicca sulla voce Networking Settings. Firewall In questa sezione è possibile impostare le configurazioni di protezione dell AriaBox come di seguito descritto: 1. Clicca a sinistra Network Setting e seleziona la voce NAT. 2. Seleziona in alto il pulsante DMZ. 3. Nel campo DMZ Host è possibile digitare il valore desiderato per impostare l indirizzo IP del Client locale da esporre verso Internet. 4. Clicca sul pulsante Save per salvare.

28 28 Configurazione DHCP L AriaBox permette la gestione di una rete locale privata secondo funzionalità di tipo avanzato, dunque le seguenti pagine di configurazione sono riservate ad utilizzatori esperti. La configurazione DHCP Server permette di configurare le impostazioni del servizio DHCP per l assegnazione di indirizzi IP dinamici. 1. Clicca a sinistra su Network Setting e seleziona la voce LAN. 2. Seleziona in alto il pulsante DHCP. 3. Nella sezione DHCP Server è possibile: DHCP Mode - disabilitare / abilitare il DHCP. Start IP - scegliere il primo indirizzo IP assegnato dal DHCP. End IP - scegliere l ultimo indirizzo IP assegnato dal DHCP. Lease time - scegliere il lease time DHCP. 4. Dopo aver configurato le nuove impostazioni clicca sul pulsante Save. ATTENZIONE nel caso in cui si modifichi l indirizzo IP locale dell Ariabox e sia disabilitato il DHCP, potrebbe non essere più possibile accedere all Ariabox. In tal caso è necessario richiedere un intervento di assistenza tecnica a pagamento.

29 29 Port Forwarding Il servizio di Port Forwarding consente di ruotare il traffico entrante da un range predefinito di porte WAN verso un range predefinito di porte LAN ed indirizzi IP LAN. E possibile aggiungere, rimuovere, modificare, abilitare o disabilitare regole di Port Forwarding. Per impostare le configurazioni segui la procedura di seguito descritta: 1. Clicca a sinistra Network Setting e seleziona la voce NAT 2. Seleziona in alto il pulsante Port Forwarding 3. Clicca il pulsante Add per aggiungere una riga: Active - clicca sul quadratino per abilitare/disabilitare la specifica regola. Name - inserisci un nome identificativo della regola. Protocol - scegli il protocollo. Incoming Port(s) - inserisci l intervallo di porte logiche pubbliche. Forward Port(s) - inserisci l intervallo di porte logiche private ( di inidirizzi IP privati ) che si vogliono utilizzare. Server IP - inserisci l indirizzo IP del computer/dispositivo per il quale utilizzare il servizio. Per eliminare la specifica regola clicca sull icona che raffigura un cestino. 4. Scelte le configurazioni desiderate clicca il pulsante Save per salvare.

30 30 Port Trigger Il servizio di Port Trigger permette di automatizzare il Port Forwarding: il traffico in uscita generato da un client della LAN privata su pre-definite porte (porte di trigger ) abilita il traffico entrante su specifiche porte (porte di forwarding ) ad essere inoltrato al client stesso, senza che sia necessario utilizzare un IP locale statico per il Client che si vuole rendere accessibile da Internet. E possibile aggiungere, rimuovere, modificare, abilitare o disabilitare regole di Port Trigger. 1. Clicca a sinistra Network Setting e seleziona la sottovoce NAT. 2. Seleziona in alto il pulsante Port Trigger 3. Clicca il pulsante Add per aggiungere una riga Active - clicca sul quadratino per abilitare/disabilitare la specifica regola. Name - inserisci un nome identificativo della regola. Trigger Protocol - scegli il protocollo. Trigger Port(s) - inserisci l intervallo di porte di trigger (1~65535). Open Protocol - scegli il protocollo. Open Port(s) - inserisci l intervallo di porte da aprire Delete - clicca sul quadratino per eliminare la specifica regola. Per eliminare la specifica regola clicca sull icona che raffigura un cestino. 4. Scelte le configurazioni desiderate clicca il pulsante Save per salvare le nuove impostazioni.

31 31 Dynamic DNS (DDNS) Per impostare le configurazioni del DNS dinamico segui la procedura di seguito descritta. Per poter usufruire del DNS dinamico occorre essere registrati con un service provider che fornisce il servizio di Dynamic DNS (ad es. dyndns). 1. Clicca a sinistra Network Setting e seleziona la sottovoce DDNS Enable DDNS - abilitare / disabilitare il DNS dinamico. Service Provider - selezionare un indirizzo di DDNS dalla lista. Service Type - scegli il tipo di servizio che si vuole utilizzare dalla lista. Una volta abilitato il servizio, vanno inseriti i parametri forniti dal proprio service provider (Domain Name, Login Name, Password). 2. Scelte le configurazioni desiderate clicca il pulsante Save per salvare le nuove impostazioni.

32 32 Glossario Termine AriaBox Browser Cavo LAN Led WiFi WiMAX Significato Dispositivo impiegato per ricevere il segnale WiMAX e per navigare su Internet Programma che consente di navigare in Internet e permette di visualizzare pagine web. Tra i più noti: Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari Cavo di collegamento tra il computer e l AriaBox Indicatore luminoso E il nome delle reti locali senza fili basate su standard IEEE E la tecnologia senza fili a spettro licenziato che consente la navigazione su Internet Supporto ed assistenza Per ulteriori chiarimenti o informazioni consultare la sezione FAQ del sito Internet di Aria all indirizzo oppure contatta il nostro Servizio Assistenza Clienti al numero verde o via all indirizzo di posta elettronica Caratteristiche principali Due porte dati Ethernet (connettore RJ45, standard IEEE /100 Base -T auto sensing). Una interfaccia WiFi (IEEE b/g/n). TDD SOFTDMA Frequenza 3.5 GHz. Alimentatore AC INPUT VAC, Hz OUTPUT 12 VDC DHCP server, funzionalità di routing (NAT, Virtual Server, ecc.), Firewall. Due porte VoIP (RJ-11)

33 33 Avvertenze ATTENZIONE Non inserire oggetti e non ostruire le feritoie di areazione. Non appoggiare oggetti di qualsiasi natura sopra l AriaBox o sui cavi di collegamento. Evitare di posizionare sopra o vicino all AriaBox qualsiasi contenitore di liquidi o sostanze chimiche corrosive. Non posizionare vicino a fonti di calore. Non rimuovere il sigillo di garanzia. Posizionare l AriaBox ad una distanza di 20 cm da qualsiasi persona. Pulire con un panno asciutto. Non aprire o smontare l AriaBox e/o l alimentatore. La scossa elettrica causata tramite qualsiasi contatto con le componentistiche in tensione/alimentate può arrecare gravissimi danni alle persone/animali/cose ed all AriaBox stesso. Aria S.p.A. ed i suoi fornitori non sono responsabili per danni derivanti dall utilizzo improprio dell AriaBox. Il contenuto di questa guida può essere soggetto a modifica senza preavviso. TEMPERATURE OPERATIVE E DI CONSERVAZIONE Temperatura di funzionamento: da 0 C a 40 C - Umidità: massimo 95% non condensante NON GETTARE NELLA SPAZZATURA DOMESTICA INDIFFERENZIATA Ai sensi dellʼart. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 (Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti). Questo simbolo indica che le apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere sottoposte a raccolta separata e non possono essere smaltite come rifiuti urbani, secondo quanto previsto dalla direttiva 2002/96/CE. Pertanto questa apparecchiatura e tutti i componenti,i sottosistemi ed i materiali di consumo che sono parte integrante del prodotto, nel momento in cui si assume la decisione di disfarsene, devono essere portate ai centri di raccolta per gli adeguati trattamenti di smaltimento secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per conoscere dove sono situati i centri è opportuno chiedere informazioni presso gli uffici comunali della propria città. DISTRIBUITO IN ITALIA DA ARIA S.p.A.

34 34

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

ATA MEDIATRIX 2102 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

ATA MEDIATRIX 2102 GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATA MEDIATRIX 2102 GUIDA ALL INSTALLAZIONE Mediatrix 2102 ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL MEDIATRIX 2102...3 COLLEGAMENTO

Dettagli

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows Progettare network AirPort con Utility AirPort Mac OS X v10.5 + Windows 1 Indice Capitolo 1 3 Introduzione a AirPort 5 Configurare un dispositivo wireless Apple per l accesso a Internet tramite Utility

Dettagli

Porta di Accesso versione 5.0.12

Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 1 di 22 Controlli da effettuare in seguito al verificarsi di ERRORE 10 nell utilizzo di XML SAIA Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 2 di 22 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. VERIFICHE DA ESEGUIRE...3

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

Wi-Fi Personal Bridge 150 AP Router Portatile Wireless

Wi-Fi Personal Bridge 150 AP Router Portatile Wireless AP Router Portatile Wireless HNW150APBR www.hamletcom.com Indice del contenuto 1 Introduzione 8 Caratteristiche... 8 Requisiti dell apparato... 8 Utilizzo del presente documento... 9 Convenzioni di notazione...

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Sommario Per iniziare............................................ 3 Il WiFi Booster......................................... 4 Pannello

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

ALICE BUSINESS GATE 2 PLUS WI-FI MODEM/ROUTER ADSL / ADSL2+ ETHERNET / USB / WI-FI

ALICE BUSINESS GATE 2 PLUS WI-FI MODEM/ROUTER ADSL / ADSL2+ ETHERNET / USB / WI-FI ALICE BUSINESS GATE 2 PLUS WI-FI MODEM/ROUTER ADSL / ADSL2+ ETHERNET / USB / WI-FI GUIDA D INSTALLAZIONE E USO Contenuto della Confezione La confezione Alice Business Gate 2 plus Wi-Fi contiene il seguente

Dettagli

WAN 80.80.80.80 / 24. L obiettivo è quello di mappare due server web interni (porta 80) associandoli agli indirizzi IP Pubblici forniti dall ISP.

WAN 80.80.80.80 / 24. L obiettivo è quello di mappare due server web interni (porta 80) associandoli agli indirizzi IP Pubblici forniti dall ISP. Configurazione di indirizzi IP statici multipli Per mappare gli indirizzi IP pubblici, associandoli a Server interni, è possibile sfruttare due differenti metodi: 1. uso della funzione di Address Translation

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Telecamera IP Wireless/Wired. Manuale d uso

Telecamera IP Wireless/Wired. Manuale d uso Telecamera IP Wireless/Wired VISIONE NOTTURNA & ROTAZIONE PAN/TILT DA REMOTO Manuale d uso Contenuto 1 BENVENUTO...-1-1.1 Caratteristiche...-1-1.2 Lista prodotti...-2-1.3 Presentazione prodotto...-2-1.3.1

Dettagli

Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne

Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne Chi può accedere? Il servizio è riservato a tutti gli utenti istituzionali provvisti di account di posta elettronica d'ateneo nel formato nome.cognome@uninsubria.it

Dettagli

MANUALE D USO. Modem ADSL/FIBRA

MANUALE D USO. Modem ADSL/FIBRA MANUALE D USO Modem ADSL/FIBRA Copyright 2014 Telecom Italia S.p.A.. Tutti i diritti sono riservati. Questo documento contiene informazioni confidenziali e di proprietà Telecom Italia S.p.A.. Nessuna parte

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

SPOSTAMENTO SITEMANAGER DA SERVER DIREL A SERVER PROPRIETARIO

SPOSTAMENTO SITEMANAGER DA SERVER DIREL A SERVER PROPRIETARIO SPOSTAMENTO SITEMANAGER DA SERVER DIREL A SERVER PROPRIETARIO La seguente guida mostra come trasferire un SiteManager presente nel Server Gateanager al Server Proprietario; assumiamo a titolo di esempio,

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale

NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale Hosting di più siti web e abilitazione del servizio DDNS A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

EPICENTRO. Software Manual

EPICENTRO. Software Manual EPICENTRO Software Manual Copyright 2013 ADB Broadband S.p.A. Tutti i diritti riservati. Questo documento contiene informazioni confidenziali e di proprietà di ADB. Nessuna parte di questo documento può

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO CONTENUTO Il documento contiene le informazioni necessarie allo svolgimento di una sessione di prova, atta a verificare la

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Telefono Sirio lassico

Telefono Sirio lassico GUIDA USO Telefono Sirio lassico 46755H Aprile 2013 3 Indice INTRODUZIONE...1 CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI...1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...1 INSTALLAZIONE...2 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO...3

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it in modalità compatibile www.dyndns.org Questa semplice guida fornisce le informazioni necessarie per eseguire la registrazione del proprio DVR

Dettagli

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista Prerequisiti: Per gli studenti: il nome utente è reperibile una volta effettuato l'accesso al portale

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Guida alle impostazioni generali

Guida alle impostazioni generali Istruzioni per l uso Guida alle impostazioni generali 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Collegamento della macchina Impostazioni di sistema Impostazioni Copiatrice/Document server Impostazioni fax Impostazioni Stampante

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Sommario DECODER CUBOVISION 1 TELECOMANDO 3 COLLEGAMENTO ALLA TV 4 COLLEGAMENTO A INTERNET 6 COLLEGAMENTO ANTENNA 8 COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA 9 COLLEGAMENTO AUDIO

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email. La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Scopo della guida Per non compromettere lo stato di sicurezza del proprio computer, è indispensabile installare un programma antivirus sul PC. Informazione

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it IDom MANUALE UTENTE Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it 2 COPYRIGHT Tutti i nomi ed i marchi citati nel documento appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83378I (L45365) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

Funzioni nuove e modificate

Funzioni nuove e modificate Gigaset S675 IP, S685 IP, C470 IP, C475 IP: Funzioni nuove e modificate Questo documento integra il manuale di istruzioni dei telefoni VoIP Gigaset: Gigaset C470 IP, Gigaset C475 IP, Gigaset S675 IP e

Dettagli

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1 Tutorial Configuration Managment Configurare il servizio EC2 su AWS Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROGRAMMI NECESSARI... 4 3. PANNELLO DI CONTROLLO... 5 4. CONFIGURARE E LANCIARE UN ISTANZA...

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli