VIDEOSORVEGLIANZA KRAUN FAQ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VIDEOSORVEGLIANZA KRAUN FAQ"

Transcript

1 VIDEOSORVEGLIANZA KRAUN FAQ INDICE COMPATIBILIT À 1. Come posso vedere le immagini delle mie telecamere Kraun? 2. Quali browser posso utilizzare per visualizzare le immagini riprese dalle telecamere Kraun? 3. Con quali sistemi operativi è compatibile il software KraunView? 4. Le telecamere Kraun sono compatibili con gli NVR? 5. Le telecamere Kraun sono compatibili con i NAS? 6. Le telecamere Kraun sono compatibili con lo standard PoE? 7. Posso usare un qualsiasi server di posta (SMTP) per inviare le notifiche via ? INTERFACCIA WEB 8. Come posso accede all interfaccia web? 9. Come posso vedere il video a schermo pieno (da interfaccia web o pagina online.html)? 10. Come posso cambiare la password di accesso all interfaccia web? 11. Come posso visualizzare i flussi video se non ho Internet Explorer? 12. Come posso archiviare le immagini registrate direttamente su NAS? 13. Come posso impostare la telecamera affinché registri su motion detection? 14. È possibile modificare l orario delle telecamere? 15. Ho attivato la motion detection ma ricevo troppe/poche di notifica. 16. È possibile cambiare Cam ID e la relativa password per visualizzare il video? PROBLEMI VARI 17. Non riesco a configurare la telecamere affinché funzioni tramite collegamento wireless. 18. Come posso configurare il collegamento tramite WPS (solo KW08)? 19. Ho configurato il collegamento wireless ma non riesco ad accedere alla telecamera. 20. Come posso recuperare la password per vedere il video della telecamera se ho perso la card? 21. Utilizzo le credenziali trovate sul cartoncino per accedere interfaccia web ma il sistema dà login errato. 22. Utilizzo le credenziali trovate sul cartoncino per vedere il video ma il sistema dà password errata/ ho resettato la telecamera e non riesco più a visualizzare il video e il sistema dà password errata. 23. L immagine ripresa dalla telecamera è troppo chiara/troppo scura. 24. La telecamera che ho installato in ufficio mostra un evidente sfarfallio. 25. Non riesco ad accedere all interfaccia web della telecamera da remoto 26. La telecamera si presenta instabile o non raggiungibile MOBILE 27. Come posso visualizzare le telecamere su cellulare? 28. Come posso visualizzare le telecamere su smartphone Blackberry o Symbian? 29. È possibile visualizzare la telecamera alla massima risoluzione su smartphone (solo applicazione mkraunview)? 30. È possibile ascoltare l audio delle telecamere Kraun dal proprio smartphone (solo mkraunview)? KRAUNVIEW 1. Da KraunPlay riesco a trovare le registrazioni ma non a visualizzarle. 2. Come posso convertire i filmati registrati in file in formato.avi? 3. Quanto spazio occuperanno le registrazioni delle mie telecamere?

2 1. Come posso vedere le immagini delle mie telecamere Kraun? Esistono 3 metodi principali per vedere i video (le telecamere devono essere precedentemente registrate attraverso il sito A. Da PC accedendo all indirizzo con il browser Internet Explorer e inserendo nei relativi campi il CamID e la relativa password; B. Da PC utilizzando il software KraunView disponibile all interno del CD e scaricabile gratuitamente all indirizzo (all interno della pagina relativa al modello acquistato) senza bisogno di utilizzare servizi DDNS e regole NAT all interno del vostro router grazie al CamID e alla password della vostra telecamera; C. Da cellulare con sistema operativo compatibile (Apple, Android, Windows Mobile) grazie al software mkraunview scaricabile dal sito Kraun e/o dai relativi market (AppStore o Android Market) sempre utilizzando il CamID e la password. 2. Quali browser posso utilizzare per visualizzare le immagini riprese dalle telecamere Kraun? Per la visualizzazione del video in tempo reale tramite interfaccia web o tramite il sito è necessario l utilizzo del browser Internet Explorer in quanto la visualizzazione dei flussi video si basa sull utilizzo delle estensioni ActiveX. Per accedere alle sole pagine web di configurazione della telecamera è possibile utilizzare anche altri browser, quali FireFox, Chrome e Safari. 3. Con quali sistemi operativi è compatibile il software KraunView? Il software KraunView per la visualizzazione e la gestione delle telecamere Kraun è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP/Vista/7 e Windows Server Le telecamere Kraun sono compatibili con gli NVR? No, al momento le telecamere Kraun non sono compatibili con nessun dispositivo NVR. Non è possibile usare un impostazione di tipo JPEG generico, in quanto le telecamere Kraun non sono compatibili con il code MJPEG. 5. Le telecamere Kraun sono compatibili con i NAS? Le telecamere Kraun non sono compatibili con le funzionalità di videosorveglianza che possono essere implementate nei NAS (ad esempio la Surveillance Station dei NAS QNAP). È invece possibile configurare la telecamera affiche registri direttamente le immagini riprese sullo spazio messo a disposizione dal NAS La visualizzazione di tali immagini non sarà in tempo reale ma solo tramite il programma KraunPlay. 6. Le telecamere Kraun sono compatibili con lo standard PoE? No, le telecamere Kraun non supportano l alimentazione tramite PoE, ma solo tramite l alimentatore incluso nelle confezioni. 7. Posso usare un qualsiasi server di posta (SMTP) per inviare le notifiche via ? Le telecamere Kraun supportano l invio delle mail solo tramite server di posta (SMTP) che non richiedono l utilizzo del protocollo di sicurezza SSL.

3 8. Come posso accede all interfaccia web della telecamera? Per accedere all interfaccia web delle telecamere Kraun, è necessario utilizzare un PC nella rete locale in cui è installata la telecamera Kraun: 1. Lanciate il software KraunView. La telecamera apparirà tra i dispositivi elencati sotto Ricerca Automatica con il suo CamID. 2. Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Impostazioni Web. 3. Inserite come credenziali di accesso i valori di default (Username admin senza nessuna password) o quelli da voi impostati precedentemente e premete OK. 9. Come posso vedere il video a schermo pieno (da interfaccia web o pagina online.html)? Per visualizzare il video a schermo pieno è sufficiente effettuare doppio click con il mouse sull immagine, per tornare nella modalità precedente effettuare nuovamente doppio click.

4 10. Come posso cambiare la password di accesso all interfaccia web? Per modificare la password di accesso all interfaccia web di una telecamera Kraun, è necessario utilizzare un PC nella rete locale in cui è installata la telecamera Kraun ed accedere all interfaccia web: Accedete al menù Sistema Accesso Web. Da qui è possibile impostare la nuova password da utilizzare ed eventualmente modificare anche sia il nome utente con cui accedere e la porta http utilizzata per l accesso. 11. Come posso visualizzare i flussi video se non ho Internet Explorer? In caso non sia possibile utilizzare Internet Explorer è possibile utilizzare alcuni media player multimediali. Affinchè ognuno possa vedere il video, la telecamera dovrà essere visibile e raggiungibile da Internet. Dovrete quindi inserire una regola all interno del vostro firewall (o del router a cui è collegata la telecamera) che crei un collegamento tra l indirizzo IP privato della telecamera e la porta RTSP utilizzata dalla telecamera e l indirizzo IP pubblico e una porta libera a sua scelta compresa tra 1024 e In particolare consigliamo l uso di VLC (Quicktime al momento non è compatibile):

5 1. Avviate il software VLC, quindi selezionate dal menù Media Apri flusso di rete ; 2. Nel tab Rete, inserite la stringa nel formato (sostituendo le stringhe tra parentesi quadre con i valori corrispondenti al modello usato), in base a dove si effettua l accesso: (dalla rete locale) rtsp://[indirizzoip_privato_cam]:554/[id_telecamera].[password_video] (da Internet) rtsp://[indirizzoip_pubblico]:[porta_esterna]/[id_telecamera].[password_video] 3. Premere il tasto riproduci. N.B.: Con le stringhe indicate precedentemente sarà possibile accedere al flusso di rete Mobile, il quale risulta limitato ad una risoluzione 320x240. Nel caso si voglia visualizzare il flusso video alla massima risoluzione è necessario aggiungere al termine della stringa l estensione.mp Come posso archiviare le immagini registrate direttamente su NAS? Le telecamere Kraun possono registrare direttamente il flusso video nel volume disponibile di un NAS presente nella medesima rete locale in cui si trova la telecamera. Per configurare la telecamera è necessario: 1. Accedere all interfaccia web della telecamera; 2. Accedere al menù Avanzate Impostazioni NAS ;

6 3. Selezionare la tipologia di registrazione su NAS (continua/programmata/disabilitata); 4. Inserire l indirizzo IP locale del NAS su cui registrare; 5. Inserire la cartella e le credenziali di accesso; 6. Premere il pulsante Salva & Applica. 13. Come posso impostare la telecamera affinché registri su motion detection? Le telecamere Kraun possono avviare la registrazione automatica su NAS (o scheda SD in base al modello) quando viene la telecamera rileva un movimento. In caso di registrazione su NAS è necessario configurare il NAS su cui effettuare le registrazioni. 1. Accedere all interfaccia web della telecamera e andare nel menù Avanzate Programmazioni ; 2. Selezionare l opzione Registrazione NAS e selezionare Rilevazione movimento ; 3. Selezionare il periodo in cui applicare tale regola (ogni settimana, ogni giorno, in giorni particolari, in orari particolari). 4. Premere il pulsante Aggiungi programmazione. 14. È possibile modificare l orario delle telecamere?

7 Non è possibile impostare manualmente l orario delle telecamere Kraun. L orario viene automaticamente acquisito quando la telecamera è connessa alla rete internet collegandosi ad server NTP (di default time.windows.com). Nel caso non sia possibile accedere ad Internet, è possibile, impostare un NTP locale. Per effettuare tale operazione si consiglia di seguire la guida valida anche per sistemi operativi Windows XP/Vista/Seven. Una volta impostato il valore desiderato premere il pulsante Salva & applica. 15. Ho attivato la notifica su motion detection ma ricevo troppe/poche . Le telecamere Kraun possiedono 10 livelli di sensibilità per il rilevamento di movimento. Per modificare tale valore accedere all interfaccia web della telecamera Kraun, quindi accedere al menù Avanzate Notifiche /ftp. Nel caso si ricevano troppe mail di allarme abbassare la sensibilità della telecamera (alla voce Sensibilità movimento ) verso il valore 10 (sensibilità minima); nel caso in cui non si ricevano sufficienti di notifica, aumentare la sensibilità verso il valore 1(sensibilità massima).

8 Una volta impostato il valore desiderato premere il pulsante Salva & Applica. Nel caso non si ricevano e- mail, controllare la configurazione del server di posta (SMTP). 16. È possibile cambiare Cam ID e la relativa password per visualizzare il video? Le telecamere Kraun sfruttano il sistema di autenticazione tramite Cam ID e password per la visualizzazione del flusso video. Il Cam ID è univoco per ciascuna telecamera e non è possibile modificarlo. La password iniziale impostata nella telecamera è quella presente sul cartoncino ma può essere modificata a piacere. Per fare questo è necessario accedere all interfaccia web della telecamera ed andare nel menù Video Imposta video e cambiare la Password (attiva video) come desiderato. Una volta impostata la password premete Salva & Applica. 17. Non riesco a configurare la telecamere affinché funzioni tramite collegamento wireless. Verificate di aver seguito correttamente la seguente procedura per configurare la rete wireless della telecamera: 1. Collegatevi all interfaccia web della telecamera; 2. Accedere al menù Impostazione rete Rete Wi-Fi : 3. Selezionate la voce Abilita Wi-Fi ; A questo punto è possibile seguire due strade, la prima manuale, mentre la seconda automatica: Configurazione manuale: a. Inserire il nome della rete; b. Inserire il tipo di cifratura usata nella rete a cui avete intenzione di connettervi; c. Inserire il valore della chiave usata; d. Premere il pulsante Salva & Applica ;

9 Configurazione automatica: a. Premere il pulsante Scansione Wi-Fi ; b. Selezionare SSID della rete desiderata e premere il pulsante OK ; c. Inserire il valore della chiave usata; d. Premere il pulsante Salva & Applica ; 18. Come posso configurare il collegamento tramite WPS (solo KW08)? Nel caso si possieda la telecamera modello KW08 e un access point/router wireless con funzionalità WPS (WiFi Protected Setup) basta premere il pulsante della telecamera e successivamente quello sul router affinché abbia inizio la configurazione automaticamente del collegamento wireless.

10 19. Ho configurato il collegamento wireless ma non riesco ad accedere alla telecamera. Verificare che la telecamera sia stata configurata correttamente ed utilizzando una connessione via cavo ethernet, effettuare il relativo Test Wi-Fi (nel menù Impostazione rete Rete Wi-Fi ) e verificare che il test abbia successo. In caso negativo verificare la configurazione wireless. Una volta che la configurazione è terminata, è necessario scollegare la telecamera dal cavo LAN affinché inizi a operare in modalità wireless. Se la telecamera continua a non essere raggiungibile scollegate anche momentaneamente la telecamera dalla rete elettrica e ri-collegate alla rete dopo poco affinché la telecamera si riavvi. 20. Come posso recuperare la password per vedere il video della telecamera se ho perso la card? Per ricavare la password attualmente in uso da una telecamera Kraun, è necessario utilizzare un PC nella rete locale in cui è installata la telecamera Kraun e accedere all interfaccia web. Dal menù Video Imposta video, troverete la password attualmente attiva per utilizzare il Cam ID. 21. Provo ad accedere all interfaccia web, ma anche utilizzando le credenziali trovate sul cartoncino il sistema dà login errato. Le credenziali di accesso all interfaccia web non corrispondono alle credenziali per la visualizzazione dei video online che si trovano sul cartoncino che trovate assieme alla telecamera. Le credenziali di accesso all interfaccia web sono di default: Nome utente: admin

11 Password: (lasciare il campo vuoto) 22. Utilizzo le credenziali trovate sul cartoncino per vedere il video ma il sistema dà password errata/ ho resettato la telecamera e non riesco più a visualizzare il video e il sistema dà password errata. L errore di password errata è probabilmente da imputare alla modifica della password. Questo avviene in maniera automatica quando si effettua il reset della telecamera; in questo caso la password viene impostata al valore di default ipcam. Per impostare nuovamente la password accedere all interfaccia web della telecamera ed andare nel menù Video Imposta video : Una volta impostata la password desiderata, premere il pulsante Salva & Applica.

12 23. L immagine ripresa dalla telecamera è troppo chiara/troppo scura. Nelle impostazioni della telecamera è possibile impostare i parametri Scena interna, Scena esterna e Scena interna con luce solare. La prima opzione va selezionata se la telecamera è utilizzata per riprendere scene esterne; la seconda se viene utilizzata per riprendere ambienti interni, la terza va utilizzata in caso si utilizzi la telecamera in ambienti interni in presenza di grandi fonti luminose esterne (grandi vetrate o open space con grandi finestre). Per impostare tale parametro accedere all interfaccia. Una volta impostata la password desiderata, premere il pulsante Salva & Applica. 24. La telecamera che ho installato in ufficio mostra un evidente sfarfallio. È un effetto causato dall utilizzo di fonti luminose al neon. Per eliminare questo fastidio è necessario impostare l opzione Frequenza rete elettrica 50Hz (la frequenza 60Hz è utilizzata in altri paese non Europei) dall interfaccia web della telecamera nel menù Video Impostazioni video. Per abilitare l opzione, è necessario aver precedentemente scelto una tra Scena interna o Interna + luce solare. Una volta impostata la password desiderata, premere il pulsante Salva & Applica. 25. Non riesco ad accedere all interfaccia web della telecamera da remoto Per accedere all interfaccia web delle telecamere Kraun da remoto è necessario configurare il router utilizzato per l accesso a internet.

13 1. Accedere alla telecamera Kraun da un computer connesso localmente ed accedere all interfaccia web; 2. Dal menù Impostazioni di rete Rete LAN, configurare la telecamera con un indirizzo IP fisso della stessa classe usata nella rete locale. 3. Collegarsi all interfaccia web del proprio router/modem ADSL ed accedere alla sezione Port mapping / Virtual server / Giochi applicazioni (il nome della sezione può variare a seconda della brand del vostro router). 4. Creare una regola che assegna all indirizzo IP locale della telecamera (quello impostato al passo 2.) e la porta 80, su di una porta esterna a scelta (valore compreso tra 1024 e 65536, consigliata la porta 8081). 5. Accedere alla telecamera da remoto inserendo in Internet Explorer l url del tipo ed immettere le credenziali di accesso. 26. La telecamera si presenta instabile o non raggiungibile Nel caso in cui tutte le impostazioni siano state configurate correttamente e la telecamera risulti comunque instabile o non raggiungibile si consiglia di operare il reset alle impostazioni di fabbrica della telecamera, tramite l apposito tasto che si trova sulla telecamera (consultare il manuale per individuare il pulsante di reset). Tenere tale pulsante premuto per almeno 30 secondi affinché il reset alle impostazioni di fabbrica abbia luogo. N.B.: Con la procedura di reset, oltre a perdere tutte le impostazioni configurate viene anche resettata la password per la visione del flusso video al valore di default ipcam. Nel caso in cui i problemi non si risolvano con il reset, si consiglia di effettuare anche l aggiornamento del firmware della telecamera (se disponibile). Potete trovare l ultima versione disponibile al seguente indirizzo scegliendo il modello di telecamera posseduto: Come posso visualizzare le telecamere su cellulare? Per visualizzare le telecamere Kraun su cellulare è possibile utilizzare il software dedicato mkraunview disponibile per diverse piattaforme: 1. Android: è possibile scaricare il programma direttamente dall Android Market: 2. iphone: è possibile scaricare l applicazione direttamente da itunes: versione full a pagamento: versione lite gratuita:

14 3. Windows Mobile: è possibile scaricare il programma dalla pagina di registrazione del servizio Kraun al seguente indirizzo: Come posso visualizzare le telecamere su smartphone Blackberry o Symbian? Per visualizzare i flussi video delle telecamere Kraun su dispositivi Blackberry o Symbian è necessario controllare se il proprio dispositivo supporta la visione di flussi RTSP; per una verifica in tal senso si rimanda al sito del produttore. Se il proprio dispositivo risulta compatibile con il flusso RTSP, è sufficiente aprire il browser di navigazione Internet ed inserire la stringa: rtsp://[indirizzoip_pubblico]:[porta_esterna]/[id_telecamera].[password_video] N.B.: In questo caso è necessario rendere pubblica la telecamere su internet. Per fare questo, fare riferimento alla domanda È possibile visualizzare la telecamera alla massima risoluzione su smartphone (solo applicazione mkraunview)? Si, per visualizzare la telecamera alla massima risoluzione disponibile per il modello acquistato, è necessario modificare le impostazioni relative alla telecamera sul software di visualizzazione mkraunview. Per fare questo accedere al menù Modifica ID Telecamera/Password e modificare la voce Tipo di flusso da mobile a normale. 30. È possibile ascoltare l audio delle telecamere Kraun dal proprio smartphone (solo mkraunview)? Si, per poter ascoltare l audio è necessario è necessario configurare sia la telecamera (abilitazione del microfono per i modelli compatibili) che il programma di visualizzazione mkraunview. Per attivare il microfono incorporato nella telecamera, accedere all interfaccia web della telecamera e dal menù Video Impostazioni video selezionare l opzione Abilita microfono e premere il pulsante Salva & Applica. Infine sul software mkraunview accedere al menù Modifica ID Telecamera/Password e modificare la voce Tipo di flusso da mobile a normale. 31. Da KraunPlay riesco a trovare le registrazioni ma non a visualizzarle. Per visualizzare le registrazioni da KraunPlay e necessario inserire il percorso locale della cartella nella quale si trovano le registrazioni. In tal modo il programma mostrerà l elenco delle telecamere e le relative registrazioni.

15 Per visualizzare il file video cliccare sul nome della telecamera (nella colonna Nome Camera che si intende visualizzare e spostare la barra centrale bianca per selezionare il momento temporale da cui si vuole far partire la riproduzione. Premere quindi il pulsante Inizio.

16 32. Come posso convertire i filmati registrati in file in formato.avi? Tramite il programma KraunPlay è possibile convertire le singole registrazioni in formato.avi. Per fare questo aprire il programma KraunPlay, selezionare la registrazione di interesse e lanciare la riproduzione del video. A questo punto tramite la barra di scorrimento in basso, posizionarsi sul punto da cui vogliamo iniziare la conversione del file e premere il pulsante Punto di inizio (sotto la voce Converti in AVI ): Scorrere quindi il cursore fino a posizionarsi sul punto in cui vogliamo che termini la creazione del file.avi e premere il pulsante Punto di fine.

17 Una volta selezionati i 2 punti è possibile premere il pulsante Converti e inserire il percorso file e il nome del file da salvare per ottenere il file.avi desiderato. 33. Quanto spazio occuperanno le registrazioni delle mie telecamere? Per quanto riguarda i modelli VGA, è possibile fare riferimento alla seguente tabella: Banda Video Audio + Video occupata 64 kbps 0.7 GB/giorno 1.38 GB/giorno 128 kbps 1.3 GB/giorno 2.07 GB/giorno 256 kbps 2.7 GB/giorno 3.45 GB/giorno 512 kbps 5.5 GB/giorno 6.22 GB/giorno 768 kbps 8.3 GB/giorno 8.98 GB/giorno 1 Mbps 11 GB/giorno 11.7 GB/giorno 1.2 Mbps 13.8 GB/giorno 13.2 GB/giorno 1.5 Mbps 16.6 GB/giorno 16.5 GB/giorno N.B.: I valori sono puramente indicativi in quanto dipendono fortemente dal frame rate e dalla scena ripresa.

GUIDA RAPIDA CONFIGURAZIONE RETE DDNS - INTERNET

GUIDA RAPIDA CONFIGURAZIONE RETE DDNS - INTERNET Pag. 33 e seguenti GUIDA RAPIDA CONFIGURAZIONE RETE DDNS - INTERNET Nota importante, se si eseguono modifiche alle impostazioni di rete, per renderle operative è necessario premere il pulsante Play, oppure

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

Guida rapida per l utente. Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta S. Lorenzo (Bergamo) http://www.comelitgroup.com e-mail : commerciale.italia@comelit.

Guida rapida per l utente. Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta S. Lorenzo (Bergamo) http://www.comelitgroup.com e-mail : commerciale.italia@comelit. Guida rapida per l utente Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta S. Lorenzo (Bergamo) http://www.comelitgroup.com e-mail : commerciale.italia@comelit.it immagine MODELLO Descrizione IPCAM720A Telecamera IP

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

Mobile Phone Monitoring HRVR0404LEA HRVR0804LEL HRVR1604LEL HRVR1604HET HRVR1604HFS

Mobile Phone Monitoring HRVR0404LEA HRVR0804LEL HRVR1604LEL HRVR1604HET HRVR1604HFS Mobile Phone Monitoring HRVR0404LEA HRVR0804LEL HRVR1604LEL HRVR1604HET HRVR1604HFS Mobile Phone Sorveglianza remota tramite Telefono Cellulare Compatibilità La serie LE dei DVR HR supporta la sorveglianza

Dettagli

ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota :

PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota : PowerLink Pro Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE Il PowerLink Pro permette di visualizzare e gestire il sistema PowerMax Pro tramite internet. La gestione è possibile da una qualunque

Dettagli

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0 BACKUP APPLIANCE User guide Rev 1.0 1.1 Connessione dell apparato... 2 1.2 Primo accesso all appliance... 2 1.3 Configurazione parametri di rete... 4 1.4 Configurazione Server di posta in uscita... 5 1.5

Dettagli

IP CONTROLLER IPC-3008/ IPC-3108 IPC-3002 / IPC-3102

IP CONTROLLER IPC-3008/ IPC-3108 IPC-3002 / IPC-3102 MANUALE SEMPLIFICATO DI PROGRAMMAZIONE IP CONTROLLER IPC-3008/ IPC-3108 IPC-3004 / IPC-3104 IPC-3002 / IPC-3102 NOTE Il seguente manuale è valido per tutti i modelli di moduli IP Controller, della serie

Dettagli

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Indice: - 1.1 Configurazione Windows Xp 2.1 Configurazione Windows Vista 3.1 Configurazione Windows Seven 1.1 - WINDOWS XP Seguire i seguenti passi per

Dettagli

MANUALE D'USO. NAVIGATOR Primi Passi

MANUALE D'USO. NAVIGATOR Primi Passi NAVIGATOR Primi Passi Guida con i Primi Passi per conoscere il software NAVIGATOR per la visualizzazione, registrazione e centralizzazione degli impianti IP Megapixel Professionali. Versione: 1.0.0.72

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Videocamera Fissa

GUIDA RAPIDA. Videocamera Fissa GUIDA RAPIDA Videocamera Fissa SOMMARIO OVERVIEW PRODOTTO... 2 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE... 3 REQUISITI... 3 INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO... 4 CONFIGURAZIONE DEL PRODOTTO... 5 A. Configurazione con cavo

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi:

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: Configurazione di base WGR614 La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura di Reset del router (necessaria

Dettagli

Manuale imagic. Manuale Utente imagic

Manuale imagic. Manuale Utente imagic Manuale Utente imagic 0 INDICE Introduzione... 2 Contenuto della scatola... 3 Capitolo 1 Procedura di accensione... 4 Capitolo 2 Procedura di configurazione... 5 2.1 Individuazione IP... 5 3.2 Wizard...

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Manuale Accesso remoto VNC V 0.2

Manuale Accesso remoto VNC V 0.2 & Manuale Accesso remoto VNC V 0.2 Agosto 2012 Tutti le descrizioni legati al software si riferiscono al software mygekko living B2229. Si consiglia di aggiornare le vecchie versioni del sistema. Piccole

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP Premessa Le informazioni contenute nel presente documento si riferiscono alla configurazione dell accesso ad una condivisione

Dettagli

CONFIGURAZIONE PLUGIN MILESTONE-CPS 1.CONFIGURAZIONE CPS

CONFIGURAZIONE PLUGIN MILESTONE-CPS 1.CONFIGURAZIONE CPS CONFIGURAZIONE PLUGIN MILESTONE-CPS 1.CONFIGURAZIONE CPS Durante l'installazione del CPS-PluginMilestone, selezionare dal menù la voce riguardante l'installazione di CPS visualizzatore configuratore e

Dettagli

Videoregistratori ETVision

Videoregistratori ETVision Guida Rapida Videoregistratori ETVision Guida di riferimento per i modelli: DARKxxLIGHT, DARKxxHYBRID, DARKxxHYBRID-PRO, DARK16NVR, NVR/DVR da RACK INDICE 1. Collegamenti-Uscite pag.3 2. Panoramica del

Dettagli

Istruzioni di configurazione

Istruzioni di configurazione Istruzioni di configurazione Videocamera serie HIT 57601 www.opera italy.com Contenuto della confezione : Opera Srl videocamera 57601 Collegare la videocamera ad internet Per la prima attivazione della

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola Guida rapida Magic Home Magic Home Plus ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA CONFIGURAZIONE RETE - INTERNET - DDNS. (DVR Serie 3xx)

GUIDA RAPIDA CONFIGURAZIONE RETE - INTERNET - DDNS. (DVR Serie 3xx) GUIDA RAPIDA CONFIGURAZIONE RETE - INTERNET - DDNS (DVR Serie 3xx) Nella seguente guida rapida si supporrà che il DVR sia collegato ad una rete locale, a sua volta collegata ad un Modem-Router che accede

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE

Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE Prerequisiti Attraverso la piattaforma i partecipanti possono vedere e ascoltare i relatori. Per accedere alle aule virtuali è sufficiente essere

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per Windows OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA CAMPUS STUDENTI Configurazione

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale Operativo P2P Web

Manuale Operativo P2P Web Manuale Operativo P2P Web Menu Capitolo 1 Configurazione dispositivo... Errore. Il segnalibro non è definito. 1.1 Configurazione funzione P2P dispositivo... 2 Capitolo 2 Operazioni P2P Web... Errore. Il

Dettagli

Il campanello Trilly è un avanzatissimo videocitofono con supporto ai più avanzati sistemi di gestione via Smartphone.

Il campanello Trilly è un avanzatissimo videocitofono con supporto ai più avanzati sistemi di gestione via Smartphone. TRILLY 1.0 Introduzione Il campanello Trilly è un avanzatissimo videocitofono con supporto ai più avanzati sistemi di gestione via Smartphone. 1.1 Panoramica funzioni 1) Rispondere al citofono dallo smartphone:

Dettagli

1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2

1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2 APPLIANCE FAX F90 Quick start guide Rev 1.2 1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2 2. Messa in opera... 3 2.1 Connessione dell apparato... 3 2.2 Primo accesso

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Guida alla risoluzione problemi BlackBerry 8707g

Guida alla risoluzione problemi BlackBerry 8707g Guida alla risoluzione problemi BlackBerry 8707g Segnale di connessione Configurazione indirizzo e-mail su dispositivo BlackBerry Creazione Account BlackBerry Cambio Terminale Reset del terminale Invio

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset C450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

View Mobile User s Guide

View Mobile User s Guide View Mobile User s Guide 1 - Descrizione del software Il software è stato realizzato per essere utilizzato su telefoni cellulari con supporto per le applicazioni Java. Tramite il software è possibile collegarsi

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Per consentire la connessione dell inverter è necessario possedere un router WiFi. Non ci sono particolari requisiti sulla tipologia di

Dettagli

----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911

----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911 ----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911 Manuale di Installazione V.1.1 12/11/2014 A- Funzionamento tasti e interfacce

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012

LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012 LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012 La modalità client è una modalità operativa che permette di utilizzare il WBR-6802 come interfaccia di rete

Dettagli

P-660HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 3/2006 Edizione 1

P-660HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 3/2006 Edizione 1 P-660HW-D Series 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 3/2006 Edizione 1 Panoramica P-660HW-D è un router ADSL che integra uno switch 4 porte e un wireless AP IEEE 802.11g

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 28 Servizio di Posta elettronica Certificata () Manuale Utente Outlook Express Pag. 2 di 28 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta

Dettagli

TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8

TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8 TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8 L'installazione dell'adattatore Ethernet-Wireless Wi-lly 0.2 Plus è studiata per risultare estremamente semplice.

Dettagli

1. BENVENUTI CARATTERISTICHE

1. BENVENUTI CARATTERISTICHE 1. BENVENUTI NB CARATTERISTICHE FUNZIONI AVANZATE 1.2 CONTENUTO CONFEZIONE 1.3 VISTE PRODOTTO VISTA FRONTALE PANNELLO POSTERIORE (vedi 2.5.5) PULSANTE RESET: 1.4 REQUISITI DI SISTEMA PC NB 1.5 ISTRUZIONI

Dettagli

Problemi con l installazione client

Problemi con l installazione client FAQ TIS-Web www.dtco.it - www.extranetvdo.it Problemi con l installazione client Nel tentativo di accedere al Servizio TIS-Web tramite il sito https://www.my-fis.com/fleetservices dopo aver inserito le

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INTRODUZIONE Questa guida descrive le azioni utili per la rapida e autonoma installazione del Modem e il collegamento del tuo computer alla rete ADSL di FASTWEB. L apparato è già

Dettagli

Guida all utilizzo di mysm 2.0. Ver 1.0 1

Guida all utilizzo di mysm 2.0. Ver 1.0 1 Guida all utilizzo di mysm 2.0 Ver 1.0 1 COSA E? mysm è uno strumento che permette di visualizzare i progetti, l elenco dei punti vendita (Point Of Sale) e il corrispondente stato di avanzamento lavori

Dettagli

Configurazione di base DG834

Configurazione di base DG834 Configurazione di base DG834 Data di creazione: 06 marzo 2007. La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) FI8909/FI8909W ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA-CAMPUS-STUDENTI Configurazione

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per Windows OS) Modello: FI8916W Colore: Nera Modello: FI8916W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8916W Colore: Nera Modello: FI8916W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 23 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 23 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale Abilitazione proprio account per il wireless Per i docenti e dipendenti, prerequisito per l utilizzo della rete wireless è l attivazione delle proprie credenziali. L indirizzo della pagina di attivazione

Dettagli

Impostazione manuale

Impostazione manuale Impostazione manuale Preparazione della rete WLAN > Occorre assicurarsi innanzitutto che la scheda WLAN o lo stick USB siano inseriti e che sul computer sia installato il driver attuale relativo. > Colleghi

Dettagli

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server La prima cosa da fare è installare SQL sul pc: se si vuole utilizzare SQL Server 2012 SP1 versione Express (gratuita), il link attuale

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 25 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 25 INDICE 1. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2. CLIENT DI POSTA...4 3. CONFIGURAZIONE CLIENT DI POSTA

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale )

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale ) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser web aggiornato, per esempio Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-300T Modem ADSL Prima di cominciare Prima di cominciare

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point. FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point. FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi 1 Introduzione La connettività wireless (senza fili) è diventata una necessità fondamentale nell ambito della propria rete domestica o di quella dell ufficio,

Dettagli

ABS-VAP11N Guida rapida

ABS-VAP11N Guida rapida ABS-VAP11N Guida rapida CONFIGURAZIONE 1. Sul Personal Computer da usare per la configurazione del bridge ABS-VAP11N: Disabilitare l eventuale Connessione rete wireless (WiFi). Abilitare la Connessione

Dettagli

Come visualizzare un dispositivo EZVIZ via web browser / Client mobile / client software ivms-4200

Come visualizzare un dispositivo EZVIZ via web browser / Client mobile / client software ivms-4200 Come visualizzare un dispositivo EZVIZ via web browser / Client mobile / client software ivms-4200 1 Indice Nota Importante... 3 Come abilitare un dispositivo prima dell attivazione... 3 Registrare e visualizzare

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

Il sistema wireless nell Università degli studi della Basilicata Indicazioni tecniche

Il sistema wireless nell Università degli studi della Basilicata Indicazioni tecniche Il sistema wireless nell Università degli studi della Basilicata Indicazioni tecniche (le attività descritte si riferiscono al sistema operativo Windows Seven) Per l utilizzo del sistema wireless, ogni

Dettagli

Schema di installazione

Schema di installazione N600 Wireless Dual Band Giabit ADSL2+ Modem Router Please select your preferred setup wizard. CD Setup Wizard For Windows users only Web-based Quick Setup Wizard For Mac OS/Linux/Windows users who are

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico

Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico Installazione lettore smart card 1. In questa fase non collegare il lettore di smart card al pc; 2. Scaricare

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

ISTRUZIONI DI CONFIGURAZIONE

ISTRUZIONI DI CONFIGURAZIONE Servizio DDNS proprietario, disponibile per DVR OPEN EYE ISTRUZIONI DI CONFIGURAZIONE www.realprotection.it 1 Per la connessione remota verso qualunque DVR OPEN EYE, ogni DVR supporta al suo interno il

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Configurazione con Sistema Operativo Microsoft Windows XP Requisiti di sistema

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli