VIDEOSORVEGLIANZA KRAUN FAQ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VIDEOSORVEGLIANZA KRAUN FAQ"

Transcript

1 VIDEOSORVEGLIANZA KRAUN FAQ INDICE COMPATIBILIT À 1. Come posso vedere le immagini delle mie telecamere Kraun? 2. Quali browser posso utilizzare per visualizzare le immagini riprese dalle telecamere Kraun? 3. Con quali sistemi operativi è compatibile il software KraunView? 4. Le telecamere Kraun sono compatibili con gli NVR? 5. Le telecamere Kraun sono compatibili con i NAS? 6. Le telecamere Kraun sono compatibili con lo standard PoE? 7. Posso usare un qualsiasi server di posta (SMTP) per inviare le notifiche via ? INTERFACCIA WEB 8. Come posso accede all interfaccia web? 9. Come posso vedere il video a schermo pieno (da interfaccia web o pagina online.html)? 10. Come posso cambiare la password di accesso all interfaccia web? 11. Come posso visualizzare i flussi video se non ho Internet Explorer? 12. Come posso archiviare le immagini registrate direttamente su NAS? 13. Come posso impostare la telecamera affinché registri su motion detection? 14. È possibile modificare l orario delle telecamere? 15. Ho attivato la motion detection ma ricevo troppe/poche di notifica. 16. È possibile cambiare Cam ID e la relativa password per visualizzare il video? PROBLEMI VARI 17. Non riesco a configurare la telecamere affinché funzioni tramite collegamento wireless. 18. Come posso configurare il collegamento tramite WPS (solo KW08)? 19. Ho configurato il collegamento wireless ma non riesco ad accedere alla telecamera. 20. Come posso recuperare la password per vedere il video della telecamera se ho perso la card? 21. Utilizzo le credenziali trovate sul cartoncino per accedere interfaccia web ma il sistema dà login errato. 22. Utilizzo le credenziali trovate sul cartoncino per vedere il video ma il sistema dà password errata/ ho resettato la telecamera e non riesco più a visualizzare il video e il sistema dà password errata. 23. L immagine ripresa dalla telecamera è troppo chiara/troppo scura. 24. La telecamera che ho installato in ufficio mostra un evidente sfarfallio. 25. Non riesco ad accedere all interfaccia web della telecamera da remoto 26. La telecamera si presenta instabile o non raggiungibile MOBILE 27. Come posso visualizzare le telecamere su cellulare? 28. Come posso visualizzare le telecamere su smartphone Blackberry o Symbian? 29. È possibile visualizzare la telecamera alla massima risoluzione su smartphone (solo applicazione mkraunview)? 30. È possibile ascoltare l audio delle telecamere Kraun dal proprio smartphone (solo mkraunview)? KRAUNVIEW 1. Da KraunPlay riesco a trovare le registrazioni ma non a visualizzarle. 2. Come posso convertire i filmati registrati in file in formato.avi? 3. Quanto spazio occuperanno le registrazioni delle mie telecamere?

2 1. Come posso vedere le immagini delle mie telecamere Kraun? Esistono 3 metodi principali per vedere i video (le telecamere devono essere precedentemente registrate attraverso il sito A. Da PC accedendo all indirizzo con il browser Internet Explorer e inserendo nei relativi campi il CamID e la relativa password; B. Da PC utilizzando il software KraunView disponibile all interno del CD e scaricabile gratuitamente all indirizzo (all interno della pagina relativa al modello acquistato) senza bisogno di utilizzare servizi DDNS e regole NAT all interno del vostro router grazie al CamID e alla password della vostra telecamera; C. Da cellulare con sistema operativo compatibile (Apple, Android, Windows Mobile) grazie al software mkraunview scaricabile dal sito Kraun e/o dai relativi market (AppStore o Android Market) sempre utilizzando il CamID e la password. 2. Quali browser posso utilizzare per visualizzare le immagini riprese dalle telecamere Kraun? Per la visualizzazione del video in tempo reale tramite interfaccia web o tramite il sito è necessario l utilizzo del browser Internet Explorer in quanto la visualizzazione dei flussi video si basa sull utilizzo delle estensioni ActiveX. Per accedere alle sole pagine web di configurazione della telecamera è possibile utilizzare anche altri browser, quali FireFox, Chrome e Safari. 3. Con quali sistemi operativi è compatibile il software KraunView? Il software KraunView per la visualizzazione e la gestione delle telecamere Kraun è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP/Vista/7 e Windows Server Le telecamere Kraun sono compatibili con gli NVR? No, al momento le telecamere Kraun non sono compatibili con nessun dispositivo NVR. Non è possibile usare un impostazione di tipo JPEG generico, in quanto le telecamere Kraun non sono compatibili con il code MJPEG. 5. Le telecamere Kraun sono compatibili con i NAS? Le telecamere Kraun non sono compatibili con le funzionalità di videosorveglianza che possono essere implementate nei NAS (ad esempio la Surveillance Station dei NAS QNAP). È invece possibile configurare la telecamera affiche registri direttamente le immagini riprese sullo spazio messo a disposizione dal NAS La visualizzazione di tali immagini non sarà in tempo reale ma solo tramite il programma KraunPlay. 6. Le telecamere Kraun sono compatibili con lo standard PoE? No, le telecamere Kraun non supportano l alimentazione tramite PoE, ma solo tramite l alimentatore incluso nelle confezioni. 7. Posso usare un qualsiasi server di posta (SMTP) per inviare le notifiche via ? Le telecamere Kraun supportano l invio delle mail solo tramite server di posta (SMTP) che non richiedono l utilizzo del protocollo di sicurezza SSL.

3 8. Come posso accede all interfaccia web della telecamera? Per accedere all interfaccia web delle telecamere Kraun, è necessario utilizzare un PC nella rete locale in cui è installata la telecamera Kraun: 1. Lanciate il software KraunView. La telecamera apparirà tra i dispositivi elencati sotto Ricerca Automatica con il suo CamID. 2. Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Impostazioni Web. 3. Inserite come credenziali di accesso i valori di default (Username admin senza nessuna password) o quelli da voi impostati precedentemente e premete OK. 9. Come posso vedere il video a schermo pieno (da interfaccia web o pagina online.html)? Per visualizzare il video a schermo pieno è sufficiente effettuare doppio click con il mouse sull immagine, per tornare nella modalità precedente effettuare nuovamente doppio click.

4 10. Come posso cambiare la password di accesso all interfaccia web? Per modificare la password di accesso all interfaccia web di una telecamera Kraun, è necessario utilizzare un PC nella rete locale in cui è installata la telecamera Kraun ed accedere all interfaccia web: Accedete al menù Sistema Accesso Web. Da qui è possibile impostare la nuova password da utilizzare ed eventualmente modificare anche sia il nome utente con cui accedere e la porta http utilizzata per l accesso. 11. Come posso visualizzare i flussi video se non ho Internet Explorer? In caso non sia possibile utilizzare Internet Explorer è possibile utilizzare alcuni media player multimediali. Affinchè ognuno possa vedere il video, la telecamera dovrà essere visibile e raggiungibile da Internet. Dovrete quindi inserire una regola all interno del vostro firewall (o del router a cui è collegata la telecamera) che crei un collegamento tra l indirizzo IP privato della telecamera e la porta RTSP utilizzata dalla telecamera e l indirizzo IP pubblico e una porta libera a sua scelta compresa tra 1024 e In particolare consigliamo l uso di VLC (Quicktime al momento non è compatibile):

5 1. Avviate il software VLC, quindi selezionate dal menù Media Apri flusso di rete ; 2. Nel tab Rete, inserite la stringa nel formato (sostituendo le stringhe tra parentesi quadre con i valori corrispondenti al modello usato), in base a dove si effettua l accesso: (dalla rete locale) rtsp://[indirizzoip_privato_cam]:554/[id_telecamera].[password_video] (da Internet) rtsp://[indirizzoip_pubblico]:[porta_esterna]/[id_telecamera].[password_video] 3. Premere il tasto riproduci. N.B.: Con le stringhe indicate precedentemente sarà possibile accedere al flusso di rete Mobile, il quale risulta limitato ad una risoluzione 320x240. Nel caso si voglia visualizzare il flusso video alla massima risoluzione è necessario aggiungere al termine della stringa l estensione.mp Come posso archiviare le immagini registrate direttamente su NAS? Le telecamere Kraun possono registrare direttamente il flusso video nel volume disponibile di un NAS presente nella medesima rete locale in cui si trova la telecamera. Per configurare la telecamera è necessario: 1. Accedere all interfaccia web della telecamera; 2. Accedere al menù Avanzate Impostazioni NAS ;

6 3. Selezionare la tipologia di registrazione su NAS (continua/programmata/disabilitata); 4. Inserire l indirizzo IP locale del NAS su cui registrare; 5. Inserire la cartella e le credenziali di accesso; 6. Premere il pulsante Salva & Applica. 13. Come posso impostare la telecamera affinché registri su motion detection? Le telecamere Kraun possono avviare la registrazione automatica su NAS (o scheda SD in base al modello) quando viene la telecamera rileva un movimento. In caso di registrazione su NAS è necessario configurare il NAS su cui effettuare le registrazioni. 1. Accedere all interfaccia web della telecamera e andare nel menù Avanzate Programmazioni ; 2. Selezionare l opzione Registrazione NAS e selezionare Rilevazione movimento ; 3. Selezionare il periodo in cui applicare tale regola (ogni settimana, ogni giorno, in giorni particolari, in orari particolari). 4. Premere il pulsante Aggiungi programmazione. 14. È possibile modificare l orario delle telecamere?

7 Non è possibile impostare manualmente l orario delle telecamere Kraun. L orario viene automaticamente acquisito quando la telecamera è connessa alla rete internet collegandosi ad server NTP (di default time.windows.com). Nel caso non sia possibile accedere ad Internet, è possibile, impostare un NTP locale. Per effettuare tale operazione si consiglia di seguire la guida valida anche per sistemi operativi Windows XP/Vista/Seven. Una volta impostato il valore desiderato premere il pulsante Salva & applica. 15. Ho attivato la notifica su motion detection ma ricevo troppe/poche . Le telecamere Kraun possiedono 10 livelli di sensibilità per il rilevamento di movimento. Per modificare tale valore accedere all interfaccia web della telecamera Kraun, quindi accedere al menù Avanzate Notifiche /ftp. Nel caso si ricevano troppe mail di allarme abbassare la sensibilità della telecamera (alla voce Sensibilità movimento ) verso il valore 10 (sensibilità minima); nel caso in cui non si ricevano sufficienti di notifica, aumentare la sensibilità verso il valore 1(sensibilità massima).

8 Una volta impostato il valore desiderato premere il pulsante Salva & Applica. Nel caso non si ricevano e- mail, controllare la configurazione del server di posta (SMTP). 16. È possibile cambiare Cam ID e la relativa password per visualizzare il video? Le telecamere Kraun sfruttano il sistema di autenticazione tramite Cam ID e password per la visualizzazione del flusso video. Il Cam ID è univoco per ciascuna telecamera e non è possibile modificarlo. La password iniziale impostata nella telecamera è quella presente sul cartoncino ma può essere modificata a piacere. Per fare questo è necessario accedere all interfaccia web della telecamera ed andare nel menù Video Imposta video e cambiare la Password (attiva video) come desiderato. Una volta impostata la password premete Salva & Applica. 17. Non riesco a configurare la telecamere affinché funzioni tramite collegamento wireless. Verificate di aver seguito correttamente la seguente procedura per configurare la rete wireless della telecamera: 1. Collegatevi all interfaccia web della telecamera; 2. Accedere al menù Impostazione rete Rete Wi-Fi : 3. Selezionate la voce Abilita Wi-Fi ; A questo punto è possibile seguire due strade, la prima manuale, mentre la seconda automatica: Configurazione manuale: a. Inserire il nome della rete; b. Inserire il tipo di cifratura usata nella rete a cui avete intenzione di connettervi; c. Inserire il valore della chiave usata; d. Premere il pulsante Salva & Applica ;

9 Configurazione automatica: a. Premere il pulsante Scansione Wi-Fi ; b. Selezionare SSID della rete desiderata e premere il pulsante OK ; c. Inserire il valore della chiave usata; d. Premere il pulsante Salva & Applica ; 18. Come posso configurare il collegamento tramite WPS (solo KW08)? Nel caso si possieda la telecamera modello KW08 e un access point/router wireless con funzionalità WPS (WiFi Protected Setup) basta premere il pulsante della telecamera e successivamente quello sul router affinché abbia inizio la configurazione automaticamente del collegamento wireless.

10 19. Ho configurato il collegamento wireless ma non riesco ad accedere alla telecamera. Verificare che la telecamera sia stata configurata correttamente ed utilizzando una connessione via cavo ethernet, effettuare il relativo Test Wi-Fi (nel menù Impostazione rete Rete Wi-Fi ) e verificare che il test abbia successo. In caso negativo verificare la configurazione wireless. Una volta che la configurazione è terminata, è necessario scollegare la telecamera dal cavo LAN affinché inizi a operare in modalità wireless. Se la telecamera continua a non essere raggiungibile scollegate anche momentaneamente la telecamera dalla rete elettrica e ri-collegate alla rete dopo poco affinché la telecamera si riavvi. 20. Come posso recuperare la password per vedere il video della telecamera se ho perso la card? Per ricavare la password attualmente in uso da una telecamera Kraun, è necessario utilizzare un PC nella rete locale in cui è installata la telecamera Kraun e accedere all interfaccia web. Dal menù Video Imposta video, troverete la password attualmente attiva per utilizzare il Cam ID. 21. Provo ad accedere all interfaccia web, ma anche utilizzando le credenziali trovate sul cartoncino il sistema dà login errato. Le credenziali di accesso all interfaccia web non corrispondono alle credenziali per la visualizzazione dei video online che si trovano sul cartoncino che trovate assieme alla telecamera. Le credenziali di accesso all interfaccia web sono di default: Nome utente: admin

11 Password: (lasciare il campo vuoto) 22. Utilizzo le credenziali trovate sul cartoncino per vedere il video ma il sistema dà password errata/ ho resettato la telecamera e non riesco più a visualizzare il video e il sistema dà password errata. L errore di password errata è probabilmente da imputare alla modifica della password. Questo avviene in maniera automatica quando si effettua il reset della telecamera; in questo caso la password viene impostata al valore di default ipcam. Per impostare nuovamente la password accedere all interfaccia web della telecamera ed andare nel menù Video Imposta video : Una volta impostata la password desiderata, premere il pulsante Salva & Applica.

12 23. L immagine ripresa dalla telecamera è troppo chiara/troppo scura. Nelle impostazioni della telecamera è possibile impostare i parametri Scena interna, Scena esterna e Scena interna con luce solare. La prima opzione va selezionata se la telecamera è utilizzata per riprendere scene esterne; la seconda se viene utilizzata per riprendere ambienti interni, la terza va utilizzata in caso si utilizzi la telecamera in ambienti interni in presenza di grandi fonti luminose esterne (grandi vetrate o open space con grandi finestre). Per impostare tale parametro accedere all interfaccia. Una volta impostata la password desiderata, premere il pulsante Salva & Applica. 24. La telecamera che ho installato in ufficio mostra un evidente sfarfallio. È un effetto causato dall utilizzo di fonti luminose al neon. Per eliminare questo fastidio è necessario impostare l opzione Frequenza rete elettrica 50Hz (la frequenza 60Hz è utilizzata in altri paese non Europei) dall interfaccia web della telecamera nel menù Video Impostazioni video. Per abilitare l opzione, è necessario aver precedentemente scelto una tra Scena interna o Interna + luce solare. Una volta impostata la password desiderata, premere il pulsante Salva & Applica. 25. Non riesco ad accedere all interfaccia web della telecamera da remoto Per accedere all interfaccia web delle telecamere Kraun da remoto è necessario configurare il router utilizzato per l accesso a internet.

13 1. Accedere alla telecamera Kraun da un computer connesso localmente ed accedere all interfaccia web; 2. Dal menù Impostazioni di rete Rete LAN, configurare la telecamera con un indirizzo IP fisso della stessa classe usata nella rete locale. 3. Collegarsi all interfaccia web del proprio router/modem ADSL ed accedere alla sezione Port mapping / Virtual server / Giochi applicazioni (il nome della sezione può variare a seconda della brand del vostro router). 4. Creare una regola che assegna all indirizzo IP locale della telecamera (quello impostato al passo 2.) e la porta 80, su di una porta esterna a scelta (valore compreso tra 1024 e 65536, consigliata la porta 8081). 5. Accedere alla telecamera da remoto inserendo in Internet Explorer l url del tipo ed immettere le credenziali di accesso. 26. La telecamera si presenta instabile o non raggiungibile Nel caso in cui tutte le impostazioni siano state configurate correttamente e la telecamera risulti comunque instabile o non raggiungibile si consiglia di operare il reset alle impostazioni di fabbrica della telecamera, tramite l apposito tasto che si trova sulla telecamera (consultare il manuale per individuare il pulsante di reset). Tenere tale pulsante premuto per almeno 30 secondi affinché il reset alle impostazioni di fabbrica abbia luogo. N.B.: Con la procedura di reset, oltre a perdere tutte le impostazioni configurate viene anche resettata la password per la visione del flusso video al valore di default ipcam. Nel caso in cui i problemi non si risolvano con il reset, si consiglia di effettuare anche l aggiornamento del firmware della telecamera (se disponibile). Potete trovare l ultima versione disponibile al seguente indirizzo scegliendo il modello di telecamera posseduto: 27. Come posso visualizzare le telecamere su cellulare? Per visualizzare le telecamere Kraun su cellulare è possibile utilizzare il software dedicato mkraunview disponibile per diverse piattaforme: 1. Android: è possibile scaricare il programma direttamente dall Android Market: https://market.android.com/details?id=it.kraun.mkraunview&feature=search_result 2. iphone: è possibile scaricare l applicazione direttamente da itunes: versione full a pagamento: versione lite gratuita:

14 3. Windows Mobile: è possibile scaricare il programma dalla pagina di registrazione del servizio Kraun al seguente indirizzo: 28. Come posso visualizzare le telecamere su smartphone Blackberry o Symbian? Per visualizzare i flussi video delle telecamere Kraun su dispositivi Blackberry o Symbian è necessario controllare se il proprio dispositivo supporta la visione di flussi RTSP; per una verifica in tal senso si rimanda al sito del produttore. Se il proprio dispositivo risulta compatibile con il flusso RTSP, è sufficiente aprire il browser di navigazione Internet ed inserire la stringa: rtsp://[indirizzoip_pubblico]:[porta_esterna]/[id_telecamera].[password_video] N.B.: In questo caso è necessario rendere pubblica la telecamere su internet. Per fare questo, fare riferimento alla domanda È possibile visualizzare la telecamera alla massima risoluzione su smartphone (solo applicazione mkraunview)? Si, per visualizzare la telecamera alla massima risoluzione disponibile per il modello acquistato, è necessario modificare le impostazioni relative alla telecamera sul software di visualizzazione mkraunview. Per fare questo accedere al menù Modifica ID Telecamera/Password e modificare la voce Tipo di flusso da mobile a normale. 30. È possibile ascoltare l audio delle telecamere Kraun dal proprio smartphone (solo mkraunview)? Si, per poter ascoltare l audio è necessario è necessario configurare sia la telecamera (abilitazione del microfono per i modelli compatibili) che il programma di visualizzazione mkraunview. Per attivare il microfono incorporato nella telecamera, accedere all interfaccia web della telecamera e dal menù Video Impostazioni video selezionare l opzione Abilita microfono e premere il pulsante Salva & Applica. Infine sul software mkraunview accedere al menù Modifica ID Telecamera/Password e modificare la voce Tipo di flusso da mobile a normale. 31. Da KraunPlay riesco a trovare le registrazioni ma non a visualizzarle. Per visualizzare le registrazioni da KraunPlay e necessario inserire il percorso locale della cartella nella quale si trovano le registrazioni. In tal modo il programma mostrerà l elenco delle telecamere e le relative registrazioni.

15 Per visualizzare il file video cliccare sul nome della telecamera (nella colonna Nome Camera che si intende visualizzare e spostare la barra centrale bianca per selezionare il momento temporale da cui si vuole far partire la riproduzione. Premere quindi il pulsante Inizio.

16 32. Come posso convertire i filmati registrati in file in formato.avi? Tramite il programma KraunPlay è possibile convertire le singole registrazioni in formato.avi. Per fare questo aprire il programma KraunPlay, selezionare la registrazione di interesse e lanciare la riproduzione del video. A questo punto tramite la barra di scorrimento in basso, posizionarsi sul punto da cui vogliamo iniziare la conversione del file e premere il pulsante Punto di inizio (sotto la voce Converti in AVI ): Scorrere quindi il cursore fino a posizionarsi sul punto in cui vogliamo che termini la creazione del file.avi e premere il pulsante Punto di fine.

17 Una volta selezionati i 2 punti è possibile premere il pulsante Converti e inserire il percorso file e il nome del file da salvare per ottenere il file.avi desiderato. 33. Quanto spazio occuperanno le registrazioni delle mie telecamere? Per quanto riguarda i modelli VGA, è possibile fare riferimento alla seguente tabella: Banda Video Audio + Video occupata 64 kbps 0.7 GB/giorno 1.38 GB/giorno 128 kbps 1.3 GB/giorno 2.07 GB/giorno 256 kbps 2.7 GB/giorno 3.45 GB/giorno 512 kbps 5.5 GB/giorno 6.22 GB/giorno 768 kbps 8.3 GB/giorno 8.98 GB/giorno 1 Mbps 11 GB/giorno 11.7 GB/giorno 1.2 Mbps 13.8 GB/giorno 13.2 GB/giorno 1.5 Mbps 16.6 GB/giorno 16.5 GB/giorno N.B.: I valori sono puramente indicativi in quanto dipendono fortemente dal frame rate e dalla scena ripresa.

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it IDom MANUALE UTENTE Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it 2 COPYRIGHT Tutti i nomi ed i marchi citati nel documento appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Telecamera IP Wireless/Wired. Manuale d uso

Telecamera IP Wireless/Wired. Manuale d uso Telecamera IP Wireless/Wired VISIONE NOTTURNA & ROTAZIONE PAN/TILT DA REMOTO Manuale d uso Contenuto 1 BENVENUTO...-1-1.1 Caratteristiche...-1-1.2 Lista prodotti...-2-1.3 Presentazione prodotto...-2-1.3.1

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad.

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. OPERAZIONI PRELIMINARI Dal menu impostazioni andate su E-mail, Contatti,

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Sommario DECODER CUBOVISION 1 TELECOMANDO 3 COLLEGAMENTO ALLA TV 4 COLLEGAMENTO A INTERNET 6 COLLEGAMENTO ANTENNA 8 COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA 9 COLLEGAMENTO AUDIO

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Nella sezione del sito come partecipare sono presenti tutte le istruzioni utili ad un nuovo utente di Obiettivo Infermiere.

Nella sezione del sito come partecipare sono presenti tutte le istruzioni utili ad un nuovo utente di Obiettivo Infermiere. Istruzioni esemplificate per Iscrizione e fruizione Corsi ECM FAD La nuovissima piattaforma proprietaria FAD Ippocrates3 adottata a partire da gennaio 2013 da SANITANOVA S.r.l., è in grado di dimensionare

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne

Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne Chi può accedere? Il servizio è riservato a tutti gli utenti istituzionali provvisti di account di posta elettronica d'ateneo nel formato nome.cognome@uninsubria.it

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

www.gmshopping.it IP CAMERA MODELLI DI RIFERIMENTO Manuale d'uso 1

www.gmshopping.it IP CAMERA MODELLI DI RIFERIMENTO Manuale d'uso 1 IP CAMERA MODELLI DI RIFERIMENTO GM10WF GM12WF GM20WF GM25WF GM30ZW GM80 Manuale d'uso 1 1 Questo documento è di proprietà di Ciro Fusco ( Cfu 2010 ) e protetto dalle leggi italiane sul diritto d autore

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

IP Wireless / Wired Camera

IP Wireless / Wired Camera www.gmshopping.it IP Wireless / Wired Camera Panoramica direzionabile a distanza Questo documento è di proprietà di Ciro Fusco ( Cfu 2010 ) e protetto dalle leggi italiane sul diritto d autore (L. 633

Dettagli

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Sommario Per iniziare............................................ 3 Il WiFi Booster......................................... 4 Pannello

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

VISIONE NOTTURNA & CONTROLLO REMOTO DI MOVIMENTO /AUDIO DI DUE VIE

VISIONE NOTTURNA & CONTROLLO REMOTO DI MOVIMENTO /AUDIO DI DUE VIE Modello: FI8918/FI8918W IP Camera Senza fili / Cablata VISIONE NOTTURNA & CONTROLLO REMOTO DI MOVIMENTO /AUDIO DI DUE VIE Manuale Utente Colore: Nera Colore: Bianca SOMMARIO 1 BENVENUTO... 1 1.1 Carateristiche...

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva Sommario 1. Come faccio ad accedere alla formazione?... 2 2. Come è organizzata e quando viene considerata conclusa la formazione?... 3 3. C'è un punteggio finale?... 5 4. Sono a metà della formazione

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 SOMMARIO 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO...3 2 OFFERTA DEL FORNITORE...4 2.1 LOG ON...4 2.2 PAGINA INIZIALE...4 2.3 CREAZIONE OFFERTA...6 2.4 ACCESSO AL DOCUMENTALE...8

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista Prerequisiti: Per gli studenti: il nome utente è reperibile una volta effettuato l'accesso al portale

Dettagli

ivms-4200 Client Software Manuale Utente Hangzhou Hikvision Digital Technology Co., Ltd.

ivms-4200 Client Software Manuale Utente Hangzhou Hikvision Digital Technology Co., Ltd. ivms-4200 Client Software Manuale Utente Hangzhou Hikvision Digital Technology Co., Ltd. Manuale utente del Client software ivms-4200 Informazioni Le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Firma Digitale Remota Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Versione: 0.3 Aggiornata al: 02.07.2012 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 5

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Guida pratica all utilizzo della gestione crediti formativi pag. 1 di 8 Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Gentile avvocato, la presente guida è stata redatta per

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone PRIMI PASSI Se è la prima volta che aprite l'applicazione MAIL vi verrà chiesto di impostare o creare il vostro account di posta e le gli step

Dettagli

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta Web Conferencing and Collaboration tools Passo 1: registrazione presso il sito Accedere al sito www.meetecho.com e registrarsi tramite l apposito form presente nella sezione Reserved Area. In fase di registrazione

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation

Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation Uno degli aspetti progettuali più importanti di un sistema Control4 è la rete. Una rete mal progettata, in molti casi, si tradurrà

Dettagli

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e non contiene il certificato di autenticazione: è necessario

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Informazioni generali Questo manuale fornisce informazioni e istruzioni per l ascolto e la creazione

Dettagli

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP Eseguire il collegamento al NAS tramite WebDAV A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

NetMonitor. Micro guida all uso per la versione 1.2.0 di NetMonitor

NetMonitor. Micro guida all uso per la versione 1.2.0 di NetMonitor NetMonitor Micro guida all uso per la versione 1.2.0 di NetMonitor Cos è NetMonitor? NetMonitor è un piccolo software per il monitoraggio dei dispositivi in rete. Permette di avere una panoramica sui dispositivi

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Lezione n 1! Introduzione"

Lezione n 1! Introduzione Lezione n 1! Introduzione" Corso sui linguaggi del web" Fondamentali del web" Fondamentali di una gestione FTP" Nomenclatura di base del linguaggio del web" Come funziona la rete internet?" Connessione"

Dettagli

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014)

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento attraverso il quale

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli