AMI... Amici Missioni Indiane Sede : Cascina Robbiolo via A.Moro Buccinasco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AMI... Amici Missioni Indiane Sede : Cascina Robbiolo via A.Moro 7 20090 Buccinasco"

Transcript

1 AMI... Amici Missioni Indiane : Cascina Robbiolo via A.Moro Buccinasco Verbale Assemblea Ordinaria del giorno 20 febbraio 2010 Il giorno 20 febbraio 2010 alle ore 14,30, regolarmente indetta mediante invio di comunicazione raccomandata a tutti i Soci, ha luogo in seconda convocazione, presso la di via A.Moro, 7 Buccinasco, l Assemblea Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1) Relazione del Presidente sull attività ) Rendiconto Consuntivo 2009 e Relazione Revisori dei Conti 3) Preventivo 2010 e definizione quota associativa 4) Varie ed eventuali Il Presidente Caldana Silvano, dopo aver salutato i Soci presenti, propone di nominare il Vice Presidente sig. Gian Giacomo Freyrie quale Segretario dell Assemblea. La proposta è accolta all unanimità dei presenti. Il Segretario passa al conteggio dei presenti di persona e per delega. Per ragioni di riservatezza i nominativi dei presenti e per delega sono stati omessi. Vengono distribuiti ai presenti i seguenti documenti che verranno allegati al Verbale e che serviranno per discutere i punti all O.d.G.: Rendiconto Gestionale al 31/12/09 Prospetto attività culturali e Manifestazioni Prospetto attività informazione, formazione e sostegno all A.I. 1) Relazione del Presidente sull attività 2009 Il Presidente illustra all Assemblea l attività svolta dall Associazione nel 2009 focalizzando l attenzione sui seguenti punti: AIUTI Nel corso dell anno si sono completati/attivati i seguenti Progetti: BRASILE Salvador de Bahia Favela di Brotas Scuola Materna Tio Pathina Nel corso del 2009 si sono trovati i finanziamenti e il Progetto è stato completato. Sao Sebastiao -Brasilia Ludoteca Nel 2008 si era determinato di finanziare l iniziativa di Paolo Chirola riguardante la costruzione della Ludoteca in altro luogo concesso dal Comune e condiviso con altre Associazioni operanti nel sociale. Una parte dei fondi era stata reperita nel corso dell anno Per il completamento del Progetto, che avrà termine nel 2011, i fondi sono stati reperiti mediante la presentazione al Bando C.A.I e l aggiudicazione del finanziamento.

2 Gli altri Progetti, presentati per accesso ai finanziamenti del Bando C.A.I., che sono stati finanziati sono i seguenti: Casa Lar Salvador de Bahia (Casa famiglia per 10 ragazze) Un posto sicuro per crescere Rio de Janeiro (Casa di accoglienza per 60 ragazzi) e verranno completati entro il Altri impegni saranno: Completamento delle strutture dell Asilo (Progetto I bambini di Canabrava completato) nella favela di Canabrava Salvador de Bahia Mantenimento area di produzione -armenti ed orto- (Progetto EFA completato) a Porto National nel Tocantins COLOMBIA Bogotà Progetto di Vita Nel corso dell anno siamo riusciti ad ottenere un finanziamento da A.R.A.I., tramite la compartecipazione di N.O.V.A., per il completamento del Progetto che ha avuto il suo inizio nel mese di Gennaio Nel contempo AMI è riuscita, tramite l apprezzabile lavoro fatto dalla Referente Luz Carmenza Gomez, a stilare n 2 accordi di collaborazione con I.C.B.F. per l implementazione di altri Progetti (estensione del Progetto di Vita - finanziato C.A.I.- Progetto Tagliatelle finanziato interamente AMI ed altri eventuali). I Progetti verranno sviluppati nel corso del 2010 e COSTA d AVORIO Tabagne Centro Nutrizionale e Pediatrico. Nel corso dell anno, come previsto, è terminata la realizzazione del Centro. Rimane impegno AMI per il 2010 e 2011 il finanziamento della nuova Scuola Elementare. ETIOPIA Addis Abeba Istituto Almaz Il Progetto (ristrutturazione, ampliamento e finanziamento delle spese di gestione dell Istituto Almaz) è terminato. Sono in corso nuovi accordi con l Istituto per lo sviluppo di un ulteriore Progetto di Mantenimento che verrà condiviso anche con C.I.A.I. E N.O.V.A. Addis Abeba Gergela Casa di Accoglienza Bambini Infettivi Negli ultimi mesi dell anno si è concretizzata l opportunità di iniziare il progetto (promosso da AMI e condiviso da C.I.A.I. e N.O.V.A. e parzialmente finanziato da C.A.I. con avanzi di cassa del Progetto Almaz). Il Progetto prevede una durata triennale. Bishoftu Un computer per tutti Nel corso dell anno è continuato l invio di computers Bishoftu Un computer per tutti Nel corso dell anno è stata completata la ristrutturazione del Centro computer con annessa biblioteca (il Progetto è stato gestito interamente da Fekede Tefera, ns. Referente) Bishoftu Biftu la Scuola di Bishoftu Nel corso dell anno è stata completata la ristrutturazione della Scuola (il Progetto è stato gestito interamente da Fekede Tefera, ns. Referente). Fonko e Lereba Due Scuole per Due Villaggi Il Progetto (ristrutturazione, ampliamento e finanziamento delle spese di gestione di due scuole di villaggio) è terminato con l investimento da parte della Congregazione. Da parte dalla C.A.I. deve arrivare l ultima trance del finanziamento che sarà impiegata per la costruzione di n 1 pozzo.

3 Per il 2010 è già previsto l invio di computers ( Un computer per tutti ) e la ristrutturazione di un altra scuola a Bishoftu. Altre possibili attività verranno valutate nel corso dell anno. Proseguono le n 100 Sponsorizzazioni Istituzionali. INDIA Kakinada Safe Mother & Child E proseguito il finanziamento del Progetto di mantenimento (aiuto alle donne i stato di gravidanza) ormai storico. E prevista la continuazione anche per il Waynad Kerala Accoglienza minori e famiglie E proseguito il finanziamento del Progetto di mantenimento (realizzazione Centro di Accoglienza di ragazze madri). E prevista la continuazione anche per il Per il 2010 e 2011 è prevista la realizzazione del seguente Progetto finanziato parzialmente dalla C.A.I.: Servizio Sanitario per Donne e Bambini Cuddalore Tamil Nadu gestito da ASSEFA. SUD SUDAN Kapoeta Scuole Primarie Nel corso dell anno è stata completata anche l ultima scuola in programma. Kapoeta Jie Avendo avuto un avanzo di cassa dal Progetto delle scuole, il C.D. ha deciso di finanziare la realizzazione di un pozzo presso la comunità. A fine anno, purtroppo, la vena d acqua si è esaurita. Per il 2010 è previsto un altro minimale intervento economico per tentare di ripristinare la funzionalità del pozzo. TOGO Notsé Orfanotrofio Les Orphelins de Notsé Nell anno si è completato il Progetto (ampliamento e mantenimento della struttura, con attivazione servizio sanitario), gestito per conto AMI dalla Congregazione delle Soeurs de Notre Dame de Nazareth, è stato completato. Per il 2010 è prevista la realizzazione della Scuola Elementare. ITALIA E stato completato il Progetto Curare con Amore (mostra fotografica permanente all interno dei Reparti dell Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano). ALTRI PROGETTI Attività nelle quali AMI è coinvolta in maniera non diretta in quanto firmataria di Accordi di Programma Paese Condivisi finanziati dalla C.A.I. e/o firmataria, unitamente all Ente proponente, di Progetti finanziati da Bandi C.A.I. Etiopia Etiopia - C.O.R.E. - Child Offenders Rehabilitation e Education. - Censimento delle strutture delle risorse umane e degli ambienti che ospitano il minore, l anagrafe dei minori e la loro storia pregressa, l analisi statistica dei dati sull ammissione, la permanenza e l uscita dagli Istituti

4 Etiopia - Formazione di equipe psicologiche a sostegno del personale delle strutture che ospitano il minore e la preparazione dei minori all adozione che sono programmi triennali che dovrebbero terminare con il Inoltre: Rafforzamento delle organizzazioni comunitarie (CBOS) per il recupero dei bambini e la prevenzione dagli abusi nel Distretto di Virudhunagar in Tamil Nadu INDIA, gestito da C.I.A.I. e finanziato C.A.I. ADOZIONI INTERNAZIONALI Il numero delle A.I. rispetto al 2008 è eccezionale ). diminuito (va però considerato che l anno era stato 2008 Paese minori adottati coppie Brasile Colombia Costa d'avorio 1 1 Etiopia India - - Totale Paese minori adottati coppie Brasile 10 7 Colombia Costa d'avorio - Etiopia India - - Totale Nell anno abbiamo ricevuto 76 mandati a fronte degli 86 del La flessione è determinata dalle decisioni precedentemente assunte (rammentiamo che nel 2007 avevamo deciso di contenere il numero di mandati da accogliere per non rischiare di mettere in crisi l organizzazione A.I.) e probabilmente anche dalla maggiore operatività degli E.A. su altri canali adottivi (Cambogia, Cina, Nepal, Vietnam, ecc.). BRASILE Il numero delle A.I. è sensibilmente ridotto in quanto AMI come tutti gli altri E.A., ha dovuto rinnovare l accreditamento e nel Paese, in fase di rinnovo, si può operare soltanto con le coppie già abilitate dalla CEJAI. COLOMBIA Il numero di A.I. è pressoché identico a quello dell anno precedente e, anche per il 2010 potrebbe attestarsi sullo stesso numero. COSTA d AVORIO Non abbiamo potuto effettuare alcuna A.I. Al momento è stato inviato un unico dossier. Nel 2010 i Responsabili delle A.I. cercheranno di concentrarsi maggiormente su questo Paese al fine di cercare di concretizzare almeno 2 A.I.

5 ETIOPIA Vi è stata una leggera flessione risultato delle decisioni su accennate. INDIA Nel 2009 sono stati inviati n 3 dossiers all Istituto Bal Vikas Mahila Mandal nella città di Latur Stato del Maharashtra, ma al momento non abbiamo ricevuto proposte di abbinamento. Nel 2010 verrà prestata una particolare attenzione al Paese per cercare di realizzare almeno 1 o 2 adozioni e, probabilmente, verrà effettuato un viaggio esplorativo. SENEGAL Come definito dall Assemblea del 14 febbraio 2009 in occasione della presentazione della domanda di rinnovo dell Autorizzazione ad operare nell ambito delle A.I. si è segnalata la volontà di rinunciare all autorizzazione per il Paese. TOGO Nel Paese non è stata ancora fatta la Legge sulle A.I. e le medesime sono bloccate. Abbiamo comunque sottoposto, come deciso dall Assemblea del 14 febbraio 2009, al vaglio della C.A.I. la domanda di rinnovo dell autorizzazione ad operare nel Paese. NUOVA SEDE Come è ormai a conoscenza di tutti i Soci la nuova Operativa di Buccinasco (MI) si è trasferita in via Manzoni, 10/4. Non è stato ancora formalizzato l acquisto ma, considerati i rapporti con la Cooperativa Nord Ovest venditrice che ci sta assistendo anche per la vendita della vecchia, non emergono problematiche di sorta. ATTIVITA CULTURALI Corsi di formazione In merito all argomento successivo il Presidente lascia la parla al Vice Presidente sig. Gian Giacomo Freirye che illustra all Assemblea le attività svolte nel Proseguono in forma ulteriormente ampliata tutte le attività incentrate sulla informazione, formazione e sostegno all A.I. Nella Operativa di Buccinasco (MI), oltre agli incontri di gruppo per un confronto tra pre-adolescenti e adolescenti adottivi sono stati aggiunti, in via sperimentale, anche quelli rivolti ai primogeniti in attesa di fratelli. La Operativa di Limena (PD) continua, avendo A.M.I. aderito al Protocollo Regione Veneto, nell attività riguardante i corsi Attesa e Post A.I. La dott.sa Perichon, della Operativa di Buccinasco (MI) partecipa con la ASL 1 Provincia di Milano (Parabiago) alla formazione delle coppie con Corsi informazione/formazione Pre - idoneità. L elenco delle attività svolte viene allegato al presente verbale. CORSI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE PRE- IDONEITA' n coppie Buccinasco (MI) 5 Limena (PD) 10 CORSI DI POST- IDONEITA' n coppie

6 Buccinasco (MI) 52 Limena (PD) 14 Stiava (LU) 12 CORSI DI ATTESA POST- IDONEITA' COPPIE ETIOPIA n coppie Buccinasco (MI) 23 Limena (PD) 19 Stiava (LU) 5 CORSI DI ATTESA POST- IDONEITA' COPPIE SUD AMERICA n coppie Buccinasco (MI) 30 Limena (PD) 22 Stiava (LU) 7 CORSI DI ATTESA POST- IDONEITA' PER COPPIE CON FIGLI n coppie Buccinasco (MI) 18 Limena (PD) Stiava (LU) CORSI DI SOSTEGNO POST- ADOZIONE n coppie bambini Buccinasco (MI) 95 Limena (PD) Stiava (LU) CORSO PER ADOLESCENTI n adolescenti Buccinasco (MI) 10 Limena (PD) Stiava (LU) CORSO PER PRIMOGENITI n primogeniti Buccinasco (MI) 11 Limena (PD) Stiava (LU) La di Buccinasco ha gestito, nella persona della Dott.ssa Sophie Perichon, corsi di informazione e formazione pre - idoneità in collaborazione con gli operatori del Centro Adozioni di Parabiago - ASL Provincia Milano 1 "Il Cerchio". La di Padova ha collaborato, nelle persone della Dott.ssa Forese Rossella e della Dott.ssa Servi Bianca - psicologa, con gli operatori dell'equipe adozioni di Padova e Provincia in due corsi di sostegno Post - Adozione per due gruppi di 10 coppie ciascuno. La di Padova ha gestito, nella persona della Dott.ssa Servi Bianca - psicologa, unitamente ad una Assistente sociale dell'equipe adozioni di Padova un corso di 4 incontri (per un totale di 10 ore) per Operatori del FISM (federazione italiana scuole materne paritarie di ispirazione cristiana) di al quale hanno partecipato 20 educatrici.

7 La di Padova ha come tirocinanti la Dott.ssa Galizia Gianna che affianca la Dott.ssa Rossella Forese nella propria attività, per un totale di 350 ore e la Dott.ssa Betterle Giada che affianca la Dott.ssa Rossella Forese nella propria attività, per un totale di 500 ore. Tutte le psicologhe delle Sedi sono impegnate costantemente in interventi di facilitazione, accompagnamento e monitoraggio dell inserimento scolastico di alcuni bambini. INCONTRI MENSILI DI ACCOMPAGNAMENTO PER TUTTO L'ITER ADOTTIVO Data Tema Buccinasco (MI) 24/01/09 I Robinson: Una famiglia spaziale Film di animazione Walt Disney 21/02/09 La guerra di Mario Film di Antonio Capuano 28/03/09 Voci di bambini Relatrice: Dott.ssa Maria Ripamonti Psicologa, psicoterapeuta esperta in adozioni 18/04/09 Voci di bambini Relatrice: Dott.ssa Lina Gianlongo Assistente Sociale Pronto Intervento dei Servizi Sociali Comune di Milano 23/05/09 Voci di bambini Relatrice: Dott.ssa Lina Gianlongo Assistente Sociale Pronto Intervento dei Servizi Sociali Comune di Milano 26/09/09 Incontro con i figli adottivi 31/10/09 Rischio sanitario nell'adozione internazionale" Relatore: Dott. Pillitter OMS 28/11/09 Incontro con i nonni, anche loro protagonisti dell adozione Relatrice: Dott.ssa Sophie Perichon - Psicologa 11/12/09 Incontro a tema sull adolescenza Relatrici Dott.ssa Sophie Perichon e Dott.ssa Simona Silvestro con la presenza di alcuni adolescenti n Partecipanti: 15 Caselle di Selvazzano (PD) 21/03/09 Incontro con il pediatra Relatore: Dott. Giorgio Zavarise 18/04/09 L'inserimento scolastico del bambino adottato Relatore: Dott. C. De pasquale 16/05/09 Voci di bambini Relatrice: Dott.ssa Lina Gianlongo Assistente Sociale Pronto Intervento dei Servizi Sociali Comune di Milano 29/05/09 Serata incontro nonni adottivi (collaborazione con ULS 16 Padova) 06/06/09 " Vai e vivrai" Film di Radu Mihaileanu 07/11/09 Incontro con i nonni adottivi Relatrice: Dott.ssa Rossella Forese - Psicologa 21/11/09 Come attrezzare i figli ad affrontare il mondo Relatrice: Dott.ssa Sophie Perichon - Psicologa Rivista Shanthi

8 Per quanto attiene la rivista SHANTHI, la Redazione con Direttore Tortiglione Paolo coadiuvato da Polese Fabiana, ottiene ottimi risultati e l apprezzamento è diffuso anche oltre i confini AMI. Manifestazioni Il Presidente riassume sinteticamente le iniziative svolte come da elenco allegato al presente verbale SCHEMA RIASSUNTIVO INIZIATIVE (finalizzate alla Sensibilizzazione ed alla Raccolta Fondi) Operativa di Buccinasco (MI) gennaio 2009 A.M.I. nelle scuole di Uboldo 25 gennaio 2009 Incontro dei bambini etiopi a Buccinasco aprile 2009 A.M.I. nelle scuole di Uboldo 5 aprile 2009 Festa di Primavera a Buccinasco L India: I colori, i sapori, gli odori 6/7 giugno 2009 Festa dei Popoli a Buccinasco 16/17 giugno 2009 Festa dell Associazione (nell ambito della Festa dei Giovani e delle Associazioni del Comune di Buccinasco) 19 luglio 2009 Festa d Estate a Legnano 20 settembre 2009 Festa Patronale a Uboldo 10 ottobre 2009 Festa d Autunno a Buccinasco Ultime dal Brasile 12/13 dicembre 2009 Festa di Natale a Buccinasco dicembre 2009 Campagna di Sensibilizzazione del Progetto Dona tu regalo y haz feliz a un nino a sostegno dell I.C.B.F. COLOMBIA (I Soci hanno anche partecipato con banchetti per l Informazione e la Raccolta Fondi nell occasione di Manifestazioni promosse da altre Associazioni e presso le loro Aziende) Operativa di Limena (PD) 19 giugno 2009 Cena di Beneficenza a sostegno del Progetto Biftu, una scuola per Bishoftu Etiopia 6 settembre 2009 Festa Operativa di Limena (PD) a sostegno del Progetto Due scuole per due Villaggi Etiopia 21 novembre 2009 Serata a Teatro a sostegno del Progetto Brinquedoteca Ludocriarte Sao Sebastiao Brasile 21 dicembre 2009 Festa di Natale a Limena a sostegno del Progetto Brinquedoteca Ludocriarte Sao Sebastiao Brasile dicembre 2009 Campagna di Sensibilizzazione del Progetto Dona tu regalo y haz feliz a un nino a sostegno dell I.C.B.F. COLOMBIA Operativa di Stiava (LU) febbraio 2009 Festa di Carnevale a Firenze luglio 2009 Cena a La Spezia agosto 2009 Lettura brani sull Adozione e gita con Soci e simpatizzanti a Portovenere settembre 2009 Maratona a Firenze ottobre 2009 Pranzo a Prato dicembre 2009 Festa di Natale a Stiava dicembre 2009 Campagna di Sensibilizzazione del Progetto Dona tu regalo y haz feliz a un nino a sostegno dell I.C.B.F. COLOMBIA (Durante tutto l anno continuano in varie località le attività di Sensibilizzazione e Raccolta Fondi mediante la promozione e vendita di bomboniere e biglietti augurali)

9 SPONSORIZZAZIONI L attività relativa alla raccolta delle Sponsorizzazioni ha subito una flessione ma, in considerazione della cogente crisi economica, il risultato va considerato comunque in maniera positiva. Le Sponsorizzazioni sono così ripartite: India 2.117, Brasile 550, Bangladesh 312, Etiopia 307, Nigeria 85, Guatemala 81. Il Presidente rammenta che n 100 delle Sponsorizzazioni effettuate in Etiopia sono gestite in collaborazione con le Istituzioni e che, per la maggioranza, non si sono ancora trovate famiglie sponsors. Nel merito interviene la sig.ra Filippetto Ornella, Responsabile A.I. Sud America per precisare che quelle sponsorizzazioni sono condizione assoluta, oltre agli interventi di cooperazione, per mantenere l autorizzazione ad operare in Etiopia. Aggiunge anche che, a suo parere, ogni famiglia adottiva dovrebbe prendersi carico di una sponsorizzazione. L Assemblea approva alla unanimità il lavoro svolto dal Consiglio Direttivo e dagli altri Soci operanti nelle attività dell Associazione. 2) Rendiconto Consuntivo 2008 e Relazione Revisori dei Conti Il Presidente apre la discussione precisando che, essendo il primo anno che AMI affronta le problematiche relative alla redazione del Bilancio con la metodologia della Contabilità Ordinaria, i documenti riguardanti il Rendiconto Gestionale al 31/12/09 dovranno essere rivisti prima di essere sottoposti all analisi dei Revisori dei Conti. Il Presidente precisa comunque che i Totali non subiranno modificazioni rilevanti. Viene sottolineato l incremento delle entrate relative al 5 per mille ( ,46 dichiarazione 2007 rispetto a ,49 dichiarazione 2006) a significare l ottimo consenso di cui gode l Associazione, anche in relazione a tutte le attività svolte (Sensibilizzazione, Raccolta Fondi, Rivista Shanti, ecc.). Significative sono anche le entrate derivanti dalle manifestazioni e vendita di artigianato, anche in considerazione del rilevante valore della merce giacente a magazzino. Gli introiti relativi alle Quote Sciali hanno subito una considerevole riduzione ma è necessario valutare che la campagna di adesione è partita in ritardo e pertanto è corretto pensare che i versamenti entreranno nella partita del prossimo anno. Inoltre, avendo ricevuto un numero inferiore di mandati, anche le coppie adottive che si iscrivono volontariamente all Associazione sono state di meno. Gli introiti riguardanti le pratiche di A.I. hanno anch essi subito una riduzione perché i mandati ricevuti sono stati inferiori a quelli dell anno precedente. Le spese generali rimangono, nel loro complesso, proporzionate al totale generale delle entrate e percentualmente non si discostano da quelle dell anno precedente. Si susseguono una serie di interventi incentrati, più che alla discussione delle voci di spesa, ad una riflessione riguardante l attuale condizione di crisi generale che fa ritenere a tutti gli intervenuti che, sostanzialmente, i risultati ottenuti sono da ritenersi più che apprezzabili. Prima della votazione riguardante l O.d.G. il Presidente sottolinea che, dovendo rivedere le varie voci di spesa del Rendiconto Generale successivamente all Assemblea, sarebbe necessario demandare al C.D. l approvazione definitiva antecedente l invio ai Revisori dei Conti. L Assemblea approva alla unanimità l operato e anche la mozione del Presidente riguardante l approvazione del Rendiconto Generale. La documentazione inerente viene allegata al presente Verbale. 3) Preventivo 2010 e definizione quota associativa

10 Il Presidente propone all Assemblea di approvare un Preventivo 2010 che tenda al consolidamento delle entrate del 2009 al netto dei finanziamenti C.A.I. che arriveranno nel corso del prossimo anno. Relativamente alla quota associativa, considerata anche l attuale situazione economica generale, la proposta del Presidente è quella di non modificare l importo. L Assemblea accoglie all unanimità le proposte. 4)Varie ed eventuali Il Presidente informa l Assemblea che nel corso del 2010 si dovrà procedere, pena l impossibilità di operare sia nel settore delle A.I. che in quello della Cooperazione, alla costituzione di AMI Brasile. Delle procedure burocratiche si occuperà il Consigliere Giusti Monica che dovrà avere ampia delega per individuare i Soci brasiliani. Il Presidente propone all Assemblea, al fine di risparmiare le spese postali, di pubblicare sul Sito dell Associazione il Verbale ritenendolo inviato a tutti i Soci. L Assemblea prende atto della necessità di costituire AMI Brasile e conferma ampia delega al Consigliere Giusti Monica. Riguardo alla possibilità di pubblicare il Verbale sul Sito l Assemblea, dopo aver indicato, nel rispetto della privacy, la necessità di non menzionare i nominativi di tutti i Soci, approva la mozione alla unanimità. Alle ore 17,30, non avendo altro da deliberare, l Assemblea è tolta. Il Presidente Caldana Silvano Il Segretario Freyrie Gian Giacomo

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013 Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH), Largo Wojtyla, 19 si è riunita l assemblea della società FB

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 SITUAZIONE PATRIMONIALE. ATTIVO Disponibilità liquide 64.404,35 TOTALE ATTIVO 64.404,35

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 SITUAZIONE PATRIMONIALE. ATTIVO Disponibilità liquide 64.404,35 TOTALE ATTIVO 64.404,35 ASSOCIAZIONE NASARA PER IL BURKINA Via Trieste n. 20, 58014 MANCIANO (GR) Iscritta al Registro Regionale Sezione Provinciale delle organizzazione del volontariato n. 241 BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 SITUAZIONE

Dettagli

Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Opere Pie d Onigo. Via Roma n. 77/a, 31040, Pederobba (TV)

Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Opere Pie d Onigo. Via Roma n. 77/a, 31040, Pederobba (TV) Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Opere Pie d Onigo Delibera n. 3 del 15 gennaio 2013 Via Roma n. 77/a, 31040, Pederobba (TV) OGGETTO: approvazione del progetto socio lavorativo del Centro

Dettagli

Bilancio al 31.12.2006

Bilancio al 31.12.2006 TI DO UNA MANO ONLUS Via Manzoni 11 20052 MONZA Bilancio al 31.12.2006 Premessa generale Non essendoci precise disposizioni in materia di rendicontazione per ONLUS come la nostra, si ritiene di dare un

Dettagli

1. IL SERVIZIO I.L.CO.M.

1. IL SERVIZIO I.L.CO.M. REPORT ATTIVITÀ SERVIZIO I.L.Co.M. 2012 1. IL SERVIZIO I.L.CO.M. Il servizio I.L.Co.M., realizzato dalla Società Pubblica Zona Ovest di Torino Srl su incarico dei Comuni di Grugliasco e Collegno in convenzione

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

Verbale Assemblea Ordinaria del giorno 12 aprile 2015

Verbale Assemblea Ordinaria del giorno 12 aprile 2015 Verbale Assemblea Ordinaria del giorno 12 aprile 2015 Il giorno 12 aprile 2015 alle ore 10,30, regolarmente indetta mediante invio di comunicazione a tutti i Soci, ha luogo in seconda convocazione, presso

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1 STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS Art.1 E costituita ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del Codice civile, nonchè del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, una associazione denominata AMICIZIA MISSIONARIA

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO. del giorno 23.01.2014

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO. del giorno 23.01.2014 1 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO del giorno 23.01.2014 Il giorno 23.01.2014 alle ore 18.00 presso i locali della Scuola Primaria G. Rodari, è convocato in seduta ordinaria, il Consiglio d Istituto. Sono

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

Circolare ABI - Serie Lavoro n. 43-27 maggio 2014

Circolare ABI - Serie Lavoro n. 43-27 maggio 2014 461,25 Circolare ABI - GARANZIA GIOVANI (AS/4090.10.b LL/6040) Protocollo di intesa 15 maggio 2014 tra Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e ABI per la promozione di azioni per favorire l occupazione

Dettagli

VERBALE ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DI AUSER FILO D ARGENTO ONLUS DI MUGGIO DEL 23 FEBBRAIO 2016

VERBALE ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DI AUSER FILO D ARGENTO ONLUS DI MUGGIO DEL 23 FEBBRAIO 2016 VERBALE ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DI AUSER FILO D ARGENTO ONLUS DI MUGGIO DEL 23 FEBBRAIO 2016 Il Giorno 23 febbraio 2016 con inizio alle ore 08.00 presso la Sede dell Auser Filo d Argento di Muggiò

Dettagli

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150 ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria Via Dell Annunciata 27 20121 Milano Codice fiscale 97475750150 ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 31 OTTOBRE 2008 In data odierna alle ore 15.00 a seguito

Dettagli

Nati per Leggere Piemonte. Linee guida per la compilazione del questionario

Nati per Leggere Piemonte. Linee guida per la compilazione del questionario Linee guida per la compilazione del questionario Maggio 2014 Introduzione Gli indicatori e le relative linee guida riportati in questo breve documento sono stati elaborati da Fondazione Fitzcarraldo attraverso

Dettagli

Nota Integrativa al Bilancio Associazione Change Onlus 2012

Nota Integrativa al Bilancio Associazione Change Onlus 2012 Nota Integrativa al Bilancio Associazione Change Onlus 2012 L Associazione si è costituita a Milano il 7 Novembre del 2005 con l obiettivo di destinare il proprio aiuto ai paesi più poveri, attraverso

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1405 DEL 26/09/2008 DATA INIZIO PUBBLICAZIONE 02/10/2008

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1405 DEL 26/09/2008 DATA INIZIO PUBBLICAZIONE 02/10/2008 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1405 DEL 26/09/2008 DATA INIZIO PUBBLICAZIONE 02/10/2008 OGGETTO: Manifestazione Settimana dei bambini del Mediterraneo 10^ edizione: conferimento incarico al prof. Lorenzo

Dettagli

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica www.comune.bottanuco.bg.it Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 40 del 29.9.2005 e modificato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

DGR n. 39-9947 del 14.7.2003

DGR n. 39-9947 del 14.7.2003 DGR n. 39-9947 del 14.7.2003 Individuazione della funzione di Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi. Nomina del Coordinatore Regionale delle donazioni e dei prelievi. Consolidamento funzioni

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

Amici Missioni Indiane ONLUS Ente Morale con D.M. del Ministero dell'interno del 03/07/1997 Ente autorizzato all'attività nelle procedure di Adozione

Amici Missioni Indiane ONLUS Ente Morale con D.M. del Ministero dell'interno del 03/07/1997 Ente autorizzato all'attività nelle procedure di Adozione Amici Missioni Indiane ONLUS Ente Morale con D.M. del Ministero dell'interno del 03/07/1997 Ente autorizzato all'attività nelle procedure di Adozione Internazionale decreto Nr. 34/20/AE/AUT/CG del 06/09/20

Dettagli

84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169

84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169 84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169 Criteri per la concessione dei contributi previsti dalla l.r. 70 del 19.11.2009 (Interventi di sostegno

Dettagli

Istituto Galileo. CRFF (Centro di Ricerca e Formazione Frosinone) STATUTO

Istituto Galileo. CRFF (Centro di Ricerca e Formazione Frosinone) STATUTO Istituto Galileo CRFF (Centro di Ricerca e Formazione Frosinone) STATUTO Approvato con delibera del Consiglio Comunale di Frosinone n. 6 del 2.3.2011 Art. 1 Costituzione e sede. Il Comune di Frosinone

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi ASSEMBLEA LEGISLATIVA Atto del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 280 del 14/05/2015 Proposta: DAL/2015/291 del 13/05/2015 Struttura proponente: Oggetto:

Dettagli

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE BORGO RAGAZZI DON BOSCO MOVIMENTO FAMIGLIE AFFIDATARIE e SOLIDALI PROGETTO AFFIDAMENTO FAMILIARE PROPOSTA DI PROSECUZIONE PROGETTO AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

BORSA DI STUDIO PER INFERMIERI KERALA - INDIA INDICE 1. SINTESI DEL PROGETTO...2 2. DESCRIZIONE DEL PROGETTO...3. Pagina 1 di 5

BORSA DI STUDIO PER INFERMIERI KERALA - INDIA INDICE 1. SINTESI DEL PROGETTO...2 2. DESCRIZIONE DEL PROGETTO...3. Pagina 1 di 5 INDICE 1. SINTESI DEL PROGETTO...2 2. DESCRIZIONE DEL PROGETTO...3 Pagina 1 di 5 1. SINTESI DEL PROGETTO Il presente progetto trae le sue origini dalla necessità di garantire la possibilità a ragazzi poveri

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani

Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani MANUALE UTENTE PER IL SOGGETTO OSPITANTE https://catalogotirocini.regione.umbria.it MANUALE UTENTE PER IL PROMOTORE 1 INDICE Chi fa cosa...3 Introduzione...4

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK Nella convinzione che il rafforzamento delle relazioni tra Svezia e Italia nell ambito dell Unione Europea possa essere ottenuto con successo sviluppando

Dettagli

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA Cap 06060 P.zza della Repubblica n. 4 P.IVA 00436320543 Tel. 075.830186 e-mail: info@comune.paciano.pg.it fax. 075.830447 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI AFFIDAMENTO

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Città di Racconigi ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI RACCONIGI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 42 del 25.10.2011 1 Art. 1 - Istituzione È

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

PIANO DISTRETTUALE DI INTERVENTO PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE ANNO 2011

PIANO DISTRETTUALE DI INTERVENTO PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE ANNO 2011 ASL RMH Comune di Anzio Comune di Nettuno PIANO DISTRETTUALE DI INTERVENTO PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE ANNO 2011 Distretto: RM H6 ANZIO - NETTUNO Comune capofila: ANZIO Per la ASL RMH Il Direttore Generale

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

PROVINCIA DI PISA Servizio Politiche del lavoro. AVVISO PUBBLICO PER INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI L. 68/99 - Fondo Regionale

PROVINCIA DI PISA Servizio Politiche del lavoro. AVVISO PUBBLICO PER INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI L. 68/99 - Fondo Regionale PROVINCIA DI PISA Servizio Politiche del lavoro Allegato A AVVISO PUBBLICO PER INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI L. 68/99 - Fondo Regionale Premessa La Provincia di PISA adotta il presente

Dettagli

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ;

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ; REGIONE PIEMONTE BU32 13/08/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 35-1688 Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa annuale tra la Regione Piemonte, l'ufficio Scolastico regionale

Dettagli

STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE

STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE 1- E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata:

Dettagli

PROPOSTA DI RINNOVO DELL AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO E ALLA CESSIONE DI AZIONI PROPRIE

PROPOSTA DI RINNOVO DELL AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO E ALLA CESSIONE DI AZIONI PROPRIE PROPOSTA DI RINNOVO DELL AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO E ALLA CESSIONE DI AZIONI PROPRIE RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI STEFANEL S.P.A. AI SENSI DELL ART.73 DEL

Dettagli

Art. 3 Interventi ammissibili Il presente bando prevede la concessione di contributi con riferimento alle seguenti spese:

Art. 3 Interventi ammissibili Il presente bando prevede la concessione di contributi con riferimento alle seguenti spese: ALLEGATO B BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI A FAVORE DI OSPEDALI, ASILI NIDO E STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI PER LA PROMOZIONE DELL USO DI PANNOLINI LAVABILI PER BAMBINI Sommario

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Assemblea ordinaria di Fiera Milano SpA convocata in Rho (MI), presso l Auditorium del Centro Servizi del nuovo Quartiere Fieristico, Strada Statale del

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012 VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012 Verbale di Assemblea Ordinaria del 18/01/2013 L anno 2013, il giorno 18, del mese di Gennaio, alle ore 21.00, presso la sede in via Boccacio,

Dettagli

COMUNE DI VENTOTENE PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO SUL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI

COMUNE DI VENTOTENE PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO SUL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI COMUNE DI VENTOTENE PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO SUL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 26.04.2013 1 CAPO I Art.1 Art.2 Art.3 Art.4 PRINCIPI GENERALI

Dettagli

Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori

Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 3/2008 1 1 Finalità Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa

Dettagli

VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE Oggi 16 aprile 2012, alle ore 9,30, in P.le Principessa Clotilde n.6 si sono riuniti i sindaci: Dott. Pietro Giorgi Presidente Dott. Giacomo Del Corvo Sindaco

Dettagli

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione DISCIPLINA SPECIFICA DELLE AZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DELL ATENEO Il presente documento detta la disciplina specifica delle seguenti azioni istituite

Dettagli

Verbale del COLLEGIO DOCENTI del 27.2.2015

Verbale del COLLEGIO DOCENTI del 27.2.2015 Verbale del COLLEGIO DOCENTI del 27.2.2015 Il giorno 27 del mese di Febbraio presso la sede dell ITC Germano Sommeiller, alle ore 15,15 regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio dei Docenti, che

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) INDICE

COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) INDICE COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) (Approvato con deliberazione della Giunta comunale n.78 del 20.12.2010 modificato con deliberazione di G.C. n. 60 in data 24.09.2012, modificato

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

Deliberazione n. 1/pareri/2005

Deliberazione n. 1/pareri/2005 Deliberazione n. 1/pareri/2005 REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI IN SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA LOMBARDIA composta dai magistrati: dott. Enrico Gustapane (relatore) dott. Mario Donno dott.

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 L elemento caratterizzante di questo bilancio di previsione 2014 è rappresentato indubbiamente dal rinnovo dell

Dettagli

REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~

REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~ REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~ Deliberazione n. 763 del 07/08/2014 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Oggetto: Indizione avviso pubblico per il conferimento

Dettagli

Allegato B alla deliberazione della Giunta della Comunità n. dd..04.2015 TIROCINI FORMATIVI ESTIVI

Allegato B alla deliberazione della Giunta della Comunità n. dd..04.2015 TIROCINI FORMATIVI ESTIVI Allegato B alla deliberazione della Giunta della Comunità n. dd..04.2015 TIROCINI FORMATIVI ESTIVI Il progetto operativamente si svilupperà tramite Comunità Alto Garda e Ledro Comuni e Agenzia del Lavoro

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento

ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento GRUPPO BRIANZA NORD RRUPPO DEI PARCHI RRUPPO MONZA BRIANZA ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento REGOLAMENTO 2012/2013 1) I SOGGETTI a) I R.C. del Distretto 2040, rappresentati dai Presidenti

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO Approvato il 08.01.1997 Prima modifica: 23.06.1998 Seconda modifica: 23.06.2001 Terza modifica: 01.05.2005 Associazione Cantare Suonando - Onlus Articolo

Dettagli

FABIO VERLATO COMUNE DI PADOVA PADOVA MEETEEN- GRANDI SI DIVENTA PREMESSA

FABIO VERLATO COMUNE DI PADOVA PADOVA MEETEEN- GRANDI SI DIVENTA PREMESSA FABIO VERLATO COMUNE DI PADOVA PADOVA MEETEEN- GRANDI SI DIVENTA PREMESSA La partecipazione ad attività extrascolastiche strutturate (organizzazioni sportive, culturali, politiche, di volontariato, giovanili),

Dettagli

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato BANDO Progetti di formazione per il volontariato Anno 2016 1. Chi può presentare I progetti possono essere presentati da tutte le associazioni di volontariato con sede legale nel territorio della regione

Dettagli

Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007

Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.d.V. ONLUS Via Montecassino 8 20052 MONZA Cod. fiscale 94604380157 Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007 Premessa generale Non essendoci precise disposizioni

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale C O M U N E D I A L A (Provincia di Trento) N. 049 Registro delibere Verbale di deliberazione della Giunta Comunale OGGETTO: Approvazione adesione al progetto Conto Anch io Social Day 2015 promosso da

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

INDICE 1. QUESTIONI GENERALI 2. RICHIESTA DI IDONEITA 3. MANTENIMENTO IDONEITA. 1.1 La posta elettronica certificata (PEC) 1.2 Lo Statuto delle ONG

INDICE 1. QUESTIONI GENERALI 2. RICHIESTA DI IDONEITA 3. MANTENIMENTO IDONEITA. 1.1 La posta elettronica certificata (PEC) 1.2 Lo Statuto delle ONG INDICE 1. QUESTIONI GENERALI 1.1 La posta elettronica certificata (PEC) 1.2 Lo Statuto delle ONG 1.3 Il revisore contabile 2. RICHIESTA DI IDONEITA 2.1 Presentazione della domanda 2.2 La compilazione dell

Dettagli

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata.

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata. Comune di Ornago Provincia di Milano Via Santuario 6 20060 ORNAGO c.f. 05827280156 p.iva 00806390969 tel. 039-628631 - fax 039-6011094 www.comuneornago.it Regolamento per la presentazione ed il finanziamento

Dettagli

CONVENZIONE PER L ACQUISTO DI POSTI NELLE UNITA D OFFERTA SOCIO-EDUCATIVE PER LA PRIMA INFANZIA

CONVENZIONE PER L ACQUISTO DI POSTI NELLE UNITA D OFFERTA SOCIO-EDUCATIVE PER LA PRIMA INFANZIA CONVENZIONE PER L ACQUISTO DI POSTI NELLE UNITA D OFFERTA SOCIO-EDUCATIVE PER LA PRIMA INFANZIA L anno 2012, il giorno tre del mese di settembre, negli uffici comunali di Casorate Sempione, via De Amicis,

Dettagli

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 Il presente bilancio è stato redatto in linea con le indicazioni deliberate dal Consiglio e tiene conto delle disposizioni

Dettagli

Cesvot insieme a Crescit per promuovere il Servizio Civile Regionale nelle associazioni. SERVIZIO CIVILE

Cesvot insieme a Crescit per promuovere il Servizio Civile Regionale nelle associazioni. SERVIZIO CIVILE Cesvot insieme a Crescit per promuovere il Servizio Civile Regionale nelle associazioni. SERVIZIO CIVILE Cesvot insieme a CRESCIT per promuovere il SERVIZIO CIVILE REGIONALE nelle Associazioni foto di

Dettagli

STATUTO dell'associazione

STATUTO dell'associazione TARA DEWA TARA DEWA STATUTO dell'associazione Associazione Tara Dewa Onlus - sede legale: vicolo Marconi n.18-31020 Carità di Villorba (TV) - Italia CF/IVA: 94115830260 Mail: info@taradewa.org Web: www.taradewa.org

Dettagli

Project for People ONLUS

Project for People ONLUS Project for People ONLUS Project for People è una ONLUS che dal 1993 realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin (Africa) e Brasile. I valori dell Associazione sono il rispetto della cultura

Dettagli

XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova

XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova Relazione allegata al bilancio consuntivo 2014 e note sul bilancio preventivo 2015 Nel bilancio di previsione 2014, era stato previsto un avanzo di bilancio

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015 REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015 ART.1 Denominazione del Congresso Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con la finalità di promuovere l immagine

Dettagli

PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DEL BANCO POPOLARE - SOCIETÀ COOPERATIVA SULL INTEGRAZIONE DEI TEMPI E DEI CORRISPETTIVI

PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DEL BANCO POPOLARE - SOCIETÀ COOPERATIVA SULL INTEGRAZIONE DEI TEMPI E DEI CORRISPETTIVI PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DEL BANCO POPOLARE - SOCIETÀ COOPERATIVA SULL INTEGRAZIONE DEI TEMPI E DEI CORRISPETTIVI SPETTANTI ALLA SOCIETÀ DI REVISIONE Assemblea ordinaria e straordinaria

Dettagli

D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006

D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006 D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006 Approvazione criteri per l assegnazione contributi ai Soggetti gestori delle funzioni socioassistenziali per le attività delle Equipe Adozioni e per la promozione dell affidamento

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE. VISTO che l Accordo di Programma prevedeva la possibilità di rinnovo previa verifica tra le parti;

LA GIUNTA COMUNALE. VISTO che l Accordo di Programma prevedeva la possibilità di rinnovo previa verifica tra le parti; Accordo di programma soms comune 2007-2008 LA GIUNTA COMUNALE RICHIAMATE le proprie precedenti deliberazioni: - n. 102 del 18.10.2006, immediatamente eseguibile, con la quale, è stato approvato l accordo

Dettagli

Associazione Culturale Jak Italia NOTA AL BILANCIO 2014

Associazione Culturale Jak Italia NOTA AL BILANCIO 2014 Associazione Culturale Jak Italia NOTA AL BILANCIO 2014 1 1. Premessa L'Associazione Culturale Jak Italia è sorta nel 2008 con lo scopo di divulgare la teoria economica e finanziaria stante alla base del

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti

Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti 1. Che cos è il bilancio del Comune? Il bilancio è lo strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi dell ente per l anno successivo. Al

Dettagli

BANDO. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014

BANDO. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 BANDO per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 BANDO per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 Pagina 1 di 8 1 Chi può presentare

Dettagli

Star bene a scuola. L adozione come risorsa Poppi, 31 ottobre 2014

Star bene a scuola. L adozione come risorsa Poppi, 31 ottobre 2014 Star bene a scuola. L adozione come risorsa Poppi, 31 ottobre 2014 Adozioni nazionali e internazionali in Toscana: il quadro complessivo e i percorsi in atto per favorire l'inserimento scolastico dei bambini

Dettagli

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri FATA ONLUS nasce nel 1999 a Cesano Boscone (MI) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una

Dettagli

Per adottare. Informazioni per le famiglie

Per adottare. Informazioni per le famiglie Per adottare Informazioni per le famiglie L adozione tutela il diritto dei bambini in stato di abbandono di essere accolti all interno di nuclei familiari che rispondano adeguatamente ai loro bisogni fisiologici

Dettagli

REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE

REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE Premessa L affidamento etero-familiare consiste nell inserire un minore in un nucleo familiare diverso da quello originario per un tempo determinato. È un esperienza di accoglienza

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA BILANCIO PREVENTIVO 2015 Gentili Revisori dei Conti, RELAZIONE DEL TESORIERE il bilancio di previsione 2015 che viene sottoposto alla Vostra

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

Verrà data precedenza agli studenti che non hanno partecipato al Progetto Giovani nella Comunità 2013 e 2014.

Verrà data precedenza agli studenti che non hanno partecipato al Progetto Giovani nella Comunità 2013 e 2014. Allegato A alla deliberazione della Giunta della Comunità n. 75 dd. 28.04.2015 IL SEGRETARIO F.to. dott. Copat Paulo Nino GIOVANI NELLA COMUNITA 2015 TIROCINI ESTIVI PROMOSSI DA COMUNITA ALTO GARDA E LEDRO

Dettagli