C.R.A.- A.B.P., Centro di ricerca per l Agrobiologia e la Pedologia, Piazza M. d Azeglio, 30, 50121, Firenze.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C.R.A.- A.B.P., Centro di ricerca per l Agrobiologia e la Pedologia, Piazza M. d Azeglio, 30, 50121, Firenze."

Transcript

1 Rilevamento pedologico tramite l utilizzo di sensori basati sull induzione elettromagnetica. Un approccio per la cartografia dettagliata dei suoli e per il riconoscimento di anomalie superficiali e sottosuperficiali. Simone Priori *, socio A.I.P. C.R.A.- A.B.P., Centro di ricerca per l Agrobiologia e la Pedologia, Piazza M. d Azeglio, 30, 50121, Firenze. priorisimone@gmail.com. Introduzione I metodi geofisici sono largamente utilizzati sia per studi geologici, quali ricerca e dimensionamento degli acquiferi, studio di strutture sepolte, ricerca idrocarburi, sia per studi archeologici per la ricerca di manufatti e edifici sepolti. Questo perché sono metodi non invasivi, relativamente economici e possono indagare un vasto volume di terreno in breve tempo. Alcuni di questi metodi possono essere applicati alla pedologia? E quali dati utili possono essere rilevati tramite questi metodi? In questo articolo vengono riportati i principi di utilizzo e le applicazioni di un metodo che da alcuni anni viene utilizzato nella pedologia e negli studi applicati all agronomia: l utilizzo dei sensori ad induzione elettromagnetica (EMI sensors). Come vedremo in seguito, sebbene il metodo abbia alcune limitazioni e debba essere migliorato, può avere moltissime applicazioni in pedologia e può essere l arma vincente nella cartografia di estremo dettaglio. Principi Il parametro principale misurato dai sensori ad induzione elettromagnetica (d ora in poi chiamati sensori EMI, elettromagnetic induction) è la conducibilità elettrica. Questa è la capacità di un materiale di condurre corrente elettrica e in geofisica viene generalmente misurata in ms/m. La resistività è il suo inverso e viene misurata in Ohm x m. Ogni tipo di materiale ha una propria conducibilità elettrica (EC), perciò dalla misura di questo parametro possiamo risalire al materiale investigato. Ad esempio le rocce poco fratturate hanno valori di conduttività generalmente inferiori a 1 ms/m, la sabbia ha valori tra 1 e 10 ms/m, l argilla tra 25 e 100 ms/m, mentre l acqua può variare la conducibilità a seconda dei sali disciolti da pochi ms/m fino a circa 1000 ms/m. Ovviamente, il suolo, come ogni altro materiale geologico, non è uniforme, perciò quello che andremo a misurare sarà una conducibilità elettrica apparente (ECa), ovvero il valore medio della conducibilità nel volume di terreno indagato. Starà a noi, successivamente, interpretare questo dato, come del resto avviene in qualsiasi prospezione geofisica. Ma come funziona un sensore EMI?

2 Fig.1: Principi di funzionamento di un sensore EMI. La base di un qualsiasi sensore EMI è costituita da una spirale trasmittente ed una ricevente, distanziate in maniera opportuna e con geometrie e caratteristiche variabili da strumento a strumento. La spirale trasmittente, percorsa da corrente elettrica, emette un campo magnetico primario che si propaga nell aria e nel suolo. Questo campo, attraversando il suolo, produce una corrente elettrica indotta che attraversa il suolo più o meno facilmente a seconda della propria conducibilità elettrica. La corrente elettrica indotta produce un campo magnetico secondario che, arrivando alla spirale ricevente, viene di nuovo trasformato in corrente elettrica e quindi misurato. La profondità del campo magnetico primario, quindi la profondità d indagine, varia a seconda della distanza delle spirali, della loro orientazione, dell altezza dalla superficie e della frequenza del segnale emesso. Teoricamente, maggiore è la distanza tra le spirali e minore è la frequenza del segnale, più il sensore può indagare in profondità. Esistono, infatti, due tipologie principali di sensori EMI: quelli a frequenza costante, ma dalla geometria più complessa (Geonics EM38, EM31; Dualem, GF instruments, MiniEM) e quelli multifrequenza (Geophex GEM e GSSI Profiler). I primi sono i più utilizzati ed i meglio conosciuti, mentre i secondi possono indagare a profondità più elevate mantenendo le dimensioni dello strumento ridotte. Entrambe le tipologie possono funzionare in configurazione verticale (HCP-horizontal coplanar or vertical dipole), ovvero con le spirali in posizione verticale, in configurazione orizzontale (VCP-vertical co-planar, horizontal dipole). Alcuni sensori (es. Dualem) possono lavorare in configurazione perpendicolare (PRP), ovvero con la spirale ricevente a 90 rispetto a quella trasmittente. Cambiando la tipologia di configurazione e la tipologia di suolo (molto conduttivo, molto resistivo) si può variare la profondità d indagine dello strumento. Perciò prima di utilizzare uno qualsiasi di questi strumenti è bene farsi un idea sulla tipologia di suolo con cui abbiamo a che fare e sulle profondità d indagine che ci interessano; così da scegliere il tipo di sensore, la configurazione e le frequenze di lavoro più adatte ai nostri scopi. Sicuramente, per gli studi pedologici, dobbiamo cercare una tipo di sensore ed una configurazione che non disperda il campo elettromagnetico a profondità più elevate di 2-3 m, altrimenti rischiamo di perdere tutti i dati di

3 superficie che più ci interessano. Perciò dovremmo utilizzare sensori con distanze tra le bobine piuttosto corte (circa 1 m) e con frequenze possibilmente alte. Un sensore EMI può essere utilizzato sia a mano, sia trainato da quad (fig.2) o trattori su apposite slitte. Nel primo caso i dati misurati e la posizione potranno essere registrati a mano oppure tramite datalogger collegato al GPS. Nel secondo caso, ovviamente i dati verranno registrati in continuo per mezzo del datalogger e del GPS. Particolare attenzione deve essere prestata affinché l altezza del sensore dalla superficie sia sempre la stessa, visto che questo parametro influisce molto sulla misura. Fig.2: Rilevamento tramite sensore EM38 della Geonics, trainato da un quad 4x4. Elaborazione dei dati I dati vengono scaricati dal datalogger in formato di testo (file.txt o.asc) e possono essere anche decine di migliaia se si sono registrati per mezzo di trazione meccanica. Si effettua perciò un filtraggio dei dati piuttosto complesso, che elimina gli errori di misura e i dati non rilevanti. Una correzione per la temperatura deve essere eseguita sulle misure di conducibilità, per normalizzare i dati alla temperatura di 25 C. A questo punto i dati possono essere interpolati tramite kriging al fine di ottenere una carta dell ECa con risoluzione scelta dall operatore. Possono essere utilizzati diversi programmi di geostatistica per l interpolazione kriging (Fig.3), tra cui lo stesso ArcGis. Fig.3: Esempio di carta della conducibilità elettrica apparente, interpolata con metodo kriging per celle di 0.5 m su dati del sensore Dualem 21-S in configurazione parallela a 2 m (2Hcp). La mappa è stata poi sovrapposta alla morfologia per avere un modello 3D del terreno. L elaborazione di questa carta è stata realizzata con il programma Surfer 8.0.

4 La conducibilità elettrica apparente non è un dato univoco del suolo e come tutte le misure geofisiche richiede una calibrazione per mezzo di osservazioni dirette. Dopo l elaborazione dei dati e l interpolazione si dovranno perciò individuare i punti da indagare per mezzo di profili o trivellate manuali. Questo per accertare quale parametro del suolo (argilla, sostanza organica, sali ecc.) ha inciso di più ed in che modo sulla misura dell ECa. Confronto tra sensori EMI e Georadar (GPR) Sebbene i sensori EMI possano sembrare simili ai GPR sia come funzionamento che come tipo di segnale, sono completamente differenti. Innanzitutto il principio dei GPR è quello di misurare il tempo di ritardo tra un onda elettromagnetica emessa e quella riflessa da un corpo o da uno strato più resistivo. Al contrario i sensori EMI non misurano il tempo di ritorno dell onda elettromagnetica secondaria, ma bensì l intensità. Perciò, mentre con i sensori EMI posso avere dei valori sulla conducibilità del suolo, con i GPR posso sapere la profondità a cui si trova una certa discontinuità. Inoltre le antenne GPR lavorano a frequenze molto più alte, ovvero tra circa 100 MHz e alcuni GHz, contro circa 1 90 khz dei sensori EMI. Se è vero che per alte frequenze delle onde elettromagnetiche si può raggiungere una sensibilità maggiore e anche vero che più la frequenza è alta, maggiormente le onde sono assorbite, specialmente nei materiali più conduttivi. Perciò mentre i GPR sono estremamente limitati nei terreni argillosi o in tutti quei terreni molto conduttivi, i sensori EMI non hanno questi problemi. Questi ultimi hanno una risoluzione più bassa per quanto riguarda le dimensioni, la forma e la profondità di una certa discontinuità nel terreno, ma possono valutare i piccoli cambiamenti molto meglio dei GPR. Infatti l utilizzo principale dei GPR è in archeologia, in ingegneria e in alcune applicazioni geologiche quali l individuazione della profondità del substrato, nello studio di fratture ecc. Confronto tra i sensori EMI e i georesistivimetri Un confronto migliore rispetto al precedente può essere fatto tra i sensori EMI e i georesistivimetri. Il principio su cui si basa il metodo geoelettrico è quello di determinare la resistività elettrica del suolo misurando la caduta di potenziale originata da una corrente applicata al terreno. Il metodo utilizza generalmente corrente continua o a frequenze molto basse, così da rendere trascurabili gli effetti induttivi. La geoelettrica è usata generalmente nelle prospezioni idrogeologiche e nelle indagini geologiche come studi stratigrafici, frane, ricerca cavità, ecc. Negli ultimi anni sono stati sviluppati anche sistemi geoelettrici per indagini superficiali a scopi pedologici e per l agricoltura di precisione. I più interessanti sono l Ohmmapper della Geometrics (U.S.A.), il Corim della Iris Instruments (Francia) e senz altro il sistema ARP (Automatic Resistivity Profiling) della Geocarta (Francia). I primi due sono simili ed in pratica si comportano come una piccola tomografia elettrica mobile, facendo strisciare gli elettrodi sul terreno. Il

5 problema maggiore di questi due sistemi e il contatto tra elettrodi e suolo, che spesso può non essere ottimale, specialmente in situazioni quali suoli scheletrici, dissestati ecc. L ARP ovvia, almeno in parte, a questo problema perché utilizza frangizolle dentati trainati da quad o da trattori (fig.4). Il sistema è provvisto di tre elettrodi riceventi che permettono di indagare la resistività elettrica apparente a tre differenti profondità di suolo, ovvero 0-50 cm, 0-1 m, m. La posizione esatta orizzontale e verticale viene ottenuta mediante l utilizzo di un GPS differenziale con precisione di circa 30 cm. Fig.4: Strumentazione ARP, Geocarta. Sebbene lo strumento sia molto efficace in molti settori di studio pedologico, non è esente da limitazioni e svantaggi. Ad esempio, il contatto con il terreno potrebbe non essere buono in particolari situazioni di suolo molto secco e molto sassoso. Inoltre il contenuto di umidità del suolo influenza molto il risultato finale, perciò dovremmo conoscere esattamente il contenuto d acqua nel suolo, tramite campionamenti mirati. Come vantaggio rispetto ai sensori EMI ha il fatto che è molto meno influenzato dai materiali di ferro presenti e dai campi elettromagnetici esterni, perciò non ha bisogno di calibrazioni particolari. Da ricordare, inoltre, che questo sistema è brevettato, perciò può essere eseguito solamente dalla Geocarta o da ditte partner. Applicazioni, pregi e difetti dei sensori EMI Il rilevamento tramite sensori EMI inizia ad essere largamente utilizzato soprattutto negli Stati Uniti, in Australia ed in centro Europa. Viene utilizzato principalmente e con ottimi risultati in campi agricoli o a pascolo piuttosto pianeggianti e con poco scheletro. In suoli scheletrici grossolani, tutti i tipi di sensori, compresi i georesistivimetri, sono ancora poco utilizzati ed incontrano ancora problemi dovuti non solo alle difficoltà logistiche, ma anche alle risposte più difficilmente controllabili. In ogni caso, le misure andranno di volta in volta controllate tramite trivellate, profili e osservazioni di campagna. Le carte di ECa realizzate con qualsiasi strumento, infatti sono le basi di

6 partenza da cui partire per un rilevamento di precisione, ma non possono dare una risposta univoca per un certo dato (tipo contenuto in argilla, in scheletro, sali ecc.). Il principale vantaggio che ha questo metodo è quello di rilevare le differenze di ECa fino a circa 10 ettari/giorno con precisione al cm, con metodi totalmente non invasivi e con l impiego di una sola persona. Possiamo, infatti, utilizzare lo strumento anche su slitte appositamente costruite e trainate da auto, quad o trattori e impostare la lettura dei valori ogni 50 cm, ogni metro ecc. Tuttavia, per elaborare i dati e tirare fuori il parametro che più ci interessa c è bisogno di una successiva campagna di trivellate o profili e campionamenti che, a questo punto, saranno estremamente mirati. Fig.5: Esempio di carta della conducibilità elettrica apparente in un suolo salino (GSSI- Geophysical Survey System, U.S.A.). In letteratura si trovano molti esempi d impiego dei sensori EMI in pedologia, in molti ambiti applicativi. Una delle prime applicazioni di questi strumenti è stata nella realizzazione di carte di conducibilità elettrica apparente in suoli salini al fine di monitorare la salinità del suolo (Diaz e Herrero, 1992; Lesch et al., 1998; Doolittle et al., 2001; Corwin e Lesch, 2003; Horney et al., 2005). Inoltre, vengono impiegati per la realizzazione di carte pedologiche di estremo dettaglio (Vitharana et al., 2008), nell osservazione del contenuto d argilla nei suoli (Cockx et al., 2007, Saey et al., 2009b) e negli studi sul movimento di inquinanti agrochimici (Yoder, 2001). Saey et al. (2009a) valutano i cambiamenti tessiturali del suolo a scala regionale (Fiandre orientali) utilizzando le carte di ECa realizzate con il sensore EM38-DD (Geonics). Tromp-van Meerveld e McDonnell (2009) determinano il modello stagionale di umidità del suolo su un versante tramite misure mensili di ECa realizzate con il sensore GEM-300 (GSSI). Strumentazioni in commercio In commercio i sensori EMI sono venduti da: - Geonics (mod. EM 31, EM 34, EM 38), Canada. Forse è la ditta leader in questo tipo di strumenti visto che li fabbrica dai primi anni 90 e sono utilizzati da anni per l agricoltura di precisione. Per le indagini più superficiali (entro 3 m), che interessano la pedologia e

7 l agronomia, vengono utilizzati principalmente i sensori della serie EM 38. Sono dispositivi di dimensioni ridotte, facilmente trasportabili e con display integrato. I modelli più nuovi ed adesso in commercio sono l EM38-MK e l EM38-MK2. Sono dispositivi che misurano contemporaneamente la conducibilità elettrica (ms/m) e la suscettività magnetica (ppt). La differenza tra i due modelli sta nel fatto che l MK possiede una sola spirale ricevente distanziata 1 m, mentre l MK2 ha un altra spirale ricevente a 50 cm dalla trasmittente. Questa caratteristica lo rende molto adatto alle misure superficiali, in quanto le profondità d indagine sono all incirca: 0-35 cm / 0-75 cm in configurazione VCP e 0-50 cm / m in configurazione HCP. Lo strumento necessità di una calibrazione prima dell utilizzo per eliminare gli errori dovuti a campi magnetici esterni (es. elettrodotti). Fig. 6: EM38-MK2. - Dualem (mod. 1, 2, 4), Canada. Sono strumenti del tutto simili a quelli della Geonics, ma hanno una forma più semplice, a tubo, non hanno bisogno di calibrazione manuale, ma non possiedono un display integrato. Avendo due spirali riceventi perpendicolari rispetto alla trasmittente possono lavorare anche in configurazione PRP. Anche i sensori di questa azienda hanno un buon mercato in tutto il mondo, specialmente nelle indagini archeologiche. Il modello Dualem 4, infatti, può arrivare ad indagare una profondità di 6 m. Fig.7: Dualem-2 - GF instruments (mod. CM031, CM032, CM138), Repubblica Ceca. Questo sensori sono in tutto e per tutto molto simili ai Dualem, ma più economici. Sono ancora poco conosciuti e non largamente utilizzati.

8 Fig.8: CM031 - L & R instruments (mod. MiniEM), U.S.A. E un dispositivo piuttosto nuovo, uscito nel mercato nel marzo È simile al Dualem 2, ma più economico perché risparmia su 2 spirali riceventi ottenendo quasi lo stesso risultato del Dualem. L idea è stata quella di posizionare la spirale trasmittente a 45, così da simulare, con due sole spirali, le configurazioni HCP e PRP del Dualem. Ovviamente i risultati saranno meno accurati. Fig.9: MiniEM - Geophex (mod. GEM2), U.S.A. La società Geophex ha puntato soprattutto sui sensori multifrequenza come il GEM2, che lavora tra i 300 Hz e i 96 khz. Secondo la Geonics (McNeill, 1996), i sensori multifrequenza hanno dei grossi limiti nella risoluzione verticale, ma sono riportati in letteratura anche molti esempi di utilizzo di questo tipo di sensori, con buoni risultati. Fig. 10: Geophex GEM2 - GSSI (mod. Profiler EMP-400), U.S.A. È uno strumento piuttosto nuovo, uscito nel 2007, che sostituisce e migliora il vecchio modello GEM-300. Lavora a frequenza variabile da 1 a 16 khz, sia in configurazione orizzontale che verticale. Visto la grande conoscenza di questa società nel campo dei GPR, potrebbe essere uno strumento molto valido, ma ancora non

9 sono riportati studi approfonditi in letteratura. Viene venduto tutto il sistema completo con sensore e palmare con GPS integrato e comunicazione bluetooth. Fig.11: GSSI Profiler EMP-400. Orientativamente, i costi per un sensore EMI variano tra i e i euro a seconda della ditta produttrice e del modello. Bisogna considerare che per rendere efficaci le misure sono necessari anche un GPS di precisione e un datalogger o un palmare, anche se alcune ditte vendono il pacchetto completo a costi contenuti. Inoltre non dobbiamo dimenticare che, se vogliamo utilizzare lo strumento con traino meccanico, dobbiamo aggiungere nei costi: la slitta, costruibile anche artigianalmente, i cavi per il collegamento con il datalogger, il mezzo trainante (quad o trattore) e un furgone o camioncino per portare il tutto. Links: - Dualem: - Geonics: - Geophex: - GFinstruments: - GSSI: - L&R Instruments: References: - COCKX L., VAN MEIRVENNE M. & DE VOS B., Using the EM38DD soil sensor to delineate clay lenses in a sandy forest soil. Soil Science Society of America Journal, 71: CORWIN D.L., LESCH S.M., Applications of soil electrical conductivity to precision agriculture: theory, principles and guidelines. Agronomy Journal, 95, 3, DIAZ L., HERRERO J., Salinity estimates in irrigated soils using elettromagnetic induction. Soil Sci., 154, DOOLITTLE J., PETERSEN M., WHEELER T., Comparison of two electromagnetic induction tools in salinity appraisals. Journal of Soil and Water Conservation, 56, HORNEY R., TAYLOR B., MUNK D.S., ROBERTS B.A., LESCH S.M., PLANT R.E., Development of pratical site-specific management methods for reclaiming salt-affected soil. Computers and Electronics in Agricolture, 46,

10 - LESCH S.M., HERRERO J., RHOADES J.D., Monitoring for temporal changes in soil salinity using electromagnetic induction techniques. Soil Sci. Am. J., 62, McNEILL J.D., Why doesn t Geonics limited built a multifrequency EM31 or EM38? Technical notes, Geonics. - SAEY T., VAN MEIRVENNE M., VERMEERSCH H., AMELOOT N. & COCKX L., 2009a. A pedotransfer function to evaluate soil profile heterogeneity using proximally sensed apparent electrical conductivity. Geoderma 150 : SAEY T., SIMPSON D., VERMEERSCH H., COCKX L. & VAN MEIRVENNE M., 2009b. Comparing the the EM38DD and DUALEM-21S sensors for depth-to-clay mapping. Soil Science Society of America Journal, 73 : TROMP-VAN MEERVELD H.J., McDONNELL J.J., Assessment of multi-frequency electromagnetic induction for determining soil moisture patterns at hillslope scale. Journal of Hydrology, 368, YODER R.E., FREELAND R.S., AMMONS J.T., LEONARD L.L., Mapping agriculture fields with GPR and EMI to identify offsite movement of agrochemicals. Journal of Applied Geophysics, 47, 3-4, VITHARANA U.W.A., SAEY T., COCKX L., SIMPSON D., VERMEERSCH H. & VAN MEIRVENNE M., Upgrading a 1/20000 soil map with an apparent electrical conductivity survey. Geoderma, 148 :

Indagine di Tomografia Elettrica

Indagine di Tomografia Elettrica Indagine di Tomografia Elettrica 1. DESCRIZIONE DEL METODO La tomografia elettrica è utilizzata a supporto di altri metodi geofisici nell investigazione delle strutture sepolte e nella ricerca di acque

Dettagli

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC.

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Nelle automazioni e nell industria di processo si presenta spesso il problema di gestire segnali analogici come temperature,

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

PRINCIPI DI TRASDUZIONE

PRINCIPI DI TRASDUZIONE PRINCIPI DI TRASDUZIONE Passiva Trasduzione resistiva Trasduzione capacitiva Trasduzione induttiva Attiva Trasduzione fotovoltaica Trasduzione piezoelettrica Trasduzione elettromagnetica Trasduzione fotoconduttiva

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Per effettuare il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è stato scelto il metodo di acquisizione dati proposto dal Dott. Ing. F. Spertino, Dott. Ing.

Dettagli

Indagine sismica. MASW - Multichannel Analysis of Surface Waves

Indagine sismica. MASW - Multichannel Analysis of Surface Waves Indagine sismica MASW - Multichannel Analysis of Surface Waves relativa alla determinazione della stratigrafia sismica VS e del parametro VS30 in un'area di Sestri Levanti NS rif 09140SA Dott. Geol. Franco

Dettagli

1. Scopo dell esperienza.

1. Scopo dell esperienza. 1. Scopo dell esperienza. Lo scopo di questa esperienza è ricavare la misura di tre resistenze il 4 cui ordine di grandezza varia tra i 10 e 10 Ohm utilizzando il metodo olt- Amperometrico. Tale misura

Dettagli

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari.

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 14/15 X / 1 Il problema Un ottimo uso del vostro tempo! questa

Dettagli

DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software

DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software Il calcolo di questo parametro dinamico può essere effettuato attraverso le classiche prove sismiche in foro del tipo DOWN-HOLE oppure con metodi innovativi indiretti.

Dettagli

La distribuzione Normale. La distribuzione Normale

La distribuzione Normale. La distribuzione Normale La Distribuzione Normale o Gaussiana è la distribuzione più importante ed utilizzata in tutta la statistica La curva delle frequenze della distribuzione Normale ha una forma caratteristica, simile ad una

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR Relazione Tecnica Analisi simulative e misure con termocamera relative al confronto tra l utilizzo di un telefono smartphone in assenza e in presenza di dispositivo distanziatore EWAD Annamaria Cucinotta

Dettagli

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA INTRODUZIONE È denominata Architettura di rete un insieme di livelli e protocolli. Le reti sono organizzate gerarchicamente in livelli, ciascuno dei quali interagisce

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

IL TRASFORMATORE Prof. S. Giannitto Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore

Dettagli

PowerSchedo. Un sistema di supporto alla decisione nel settore dell'oil&gas. For further information: www.mbigroup.it

PowerSchedo. Un sistema di supporto alla decisione nel settore dell'oil&gas. For further information: www.mbigroup.it PowerSchedo Un sistema di supporto alla decisione nel settore dell'oil&gas For further information: Introduzione PowerSchedO è uno strumento software di supporto alle decisioni per problemi nel settore

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

Il riduttore di focale utilizzato è il riduttore-correttore Celestron f/ 6.3.

Il riduttore di focale utilizzato è il riduttore-correttore Celestron f/ 6.3. LE FOCALI DEL C8 Di Giovanni Falcicchia Settembre 2010 Premessa (a cura del Telescope Doctor). Il Celestron C8 è uno Schmidt-Cassegrain, ovvero un telescopio composto da uno specchio primario concavo sferico

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Temi di Esame a.a. 2012-2013. Statistica - CLEF

Temi di Esame a.a. 2012-2013. Statistica - CLEF Temi di Esame a.a. 2012-2013 Statistica - CLEF I Prova Parziale di Statistica (CLEF) 11 aprile 2013 Esercizio 1 Un computer è collegato a due stampanti, A e B. La stampante A è difettosa ed il 25% dei

Dettagli

Sarà del tutto identico a come se giocassimo 4 schedine da 2 euro ciascuna così fatte, avremo quindi 4 combinazioni:

Sarà del tutto identico a come se giocassimo 4 schedine da 2 euro ciascuna così fatte, avremo quindi 4 combinazioni: SISTEMISTICA. Prefazione. Il mio consiglio è quello di giocare in base al budget di cui si dispone. Se in budget è limitato si può optare di giocare più persone insieme. Sia chiaro che bisogna sempre avere

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 V2.0 del 10-05-2011 1 Riferimenti normativi Il calcolo della trasmittanza è eseguito in conformità della EN ISO

Dettagli

Presentazione DIAGNOSTICA TERMOGRAFICA

Presentazione DIAGNOSTICA TERMOGRAFICA Presentazione DIAGNOSTICA TERMOGRAFICA Il settore della diagnostica non invasiva La Sinet s.r.l. opera da anni nel settore della diagnostica non invasiva attraverso l impiego della tecnica termografica.

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

Esercitazione di Laboratorio - Leve di 1-2 - 3 genere TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE

Esercitazione di Laboratorio - Leve di 1-2 - 3 genere TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE PREREQUISITI RICHIESTI PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITÀ DI LABORATORIO L alunno deve conoscere la definizione di forza, la definizione di momento.

Dettagli

Corso di Fisica generale

Corso di Fisica generale Corso di Fisica generale Liceo Scientifico Righi, Cesena Anno Scolastico 2014/15 1C Introduzione alla Incertezza della Misura Sperimentale I Riccardo Fabbri 1 (Dispense ed esercizi su www.riccardofabbri.eu)

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

Analisi con due Velocità

Analisi con due Velocità Analisi con due Velocità Questo documento descrive il metodo di misura di due velocità. Analisi, interpretazione esperienze e documenti complementari si trovano nei manuali del Software PIT-W versione

Dettagli

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali.

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali. Sede legale: Viale Vittorio Veneto 60, 59100 Prato P.IVA /CF 02110810971 Sede operativa: Via del Mandorlo 30, 59100 Prato tel. (+39) 0574 550493 fax (+39) 0574 577854 Web: www.aria-srl.it Email: info@aria-srl.it

Dettagli

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10. Angelo Bonomi

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10. Angelo Bonomi GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10 Angelo Bonomi CONSIDERAZIONI SUL MONITORAGGIO Un monitoraggio ottimale dipende dalle considerazioni seguenti:

Dettagli

MONOPOLIO, MONOPOLISTA

MONOPOLIO, MONOPOLISTA Barbara Martini OBIETTIVI IL SIGNIFICATO DI MONOPOLIO, IN CUI UN SINGOLO MONOPOLISTA È L UNICO PRODUTTORE DI UN BENE COME UN MONOPOLISTA DETERMINA L OUTPUT ED IL PREZZO CHE MASSIMIZZANO IL PROFITTO LA

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione in virgola mobile

Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione in virgola mobile Problemi connessi all utilizzo di un numero di bit limitato Abbiamo visto quali sono i vantaggi dell utilizzo della rappresentazione in complemento alla base: corrispondenza biunivoca fra rappresentazione

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 La mansarda Per ultimare l edificazione di una villetta occorre costruire il tetto a due spioventi sopra la mansarda Come dato di progetto è noto quanto segue: considerata

Dettagli

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Le lampade a vapori di mercurio sono sicuramente le sorgenti di radiazione UV più utilizzate nella disinfezione delle acque destinate al consumo umano in quanto offrono

Dettagli

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campo Elettrico: si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce

Dettagli

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campo Elettrico: si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce

Dettagli

Il polo magnetico: simulazione nel tempo

Il polo magnetico: simulazione nel tempo Corso di Elettrotecnica Industriale Professore Paolo Di Barba Il polo magnetico: simulazione nel tempo Anno Accademico 2013/2014 Lo scopo dell esercizio è quello di valutare l andamento del campo magnetico

Dettagli

mitigazione effetti climatici e assorbimento del carbonio

mitigazione effetti climatici e assorbimento del carbonio Analisi, misure ed elaborazioni riguardanti il contenuto di carbonio nei suoli del Piemonte sono eseguiti dall IPLA da circa 10 anni. Il lavoro è realizzato attraverso l elaborazione dei dati provenienti

Dettagli

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi.

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. I CIRCUITI ELETTRICI Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. Definiamo ramo un tratto di circuito senza diramazioni (tratto evidenziato in rosso nella

Dettagli

Direzione Agricoltura LINEE GUIDA PER IL MONITORAGGIO DEL SUOLO SU SUPERFICI AGRICOLE DESTINATE AD IMPIANTI FOTOVOLTAICI A TERRA.

Direzione Agricoltura LINEE GUIDA PER IL MONITORAGGIO DEL SUOLO SU SUPERFICI AGRICOLE DESTINATE AD IMPIANTI FOTOVOLTAICI A TERRA. Direzione Agricoltura LINEE GUIDA PER IL MONITORAGGIO DEL SUOLO SU SUPERFICI AGRICOLE DESTINATE AD IMPIANTI FOTOVOLTAICI A TERRA. Introduzione La realizzazione di campi fotovoltaici sul suolo agrario sta

Dettagli

Certificazione Energetica

Certificazione Energetica CADIF srl Via Monte Cervino, 2 37057 San Giovanni Lupatoto VERONA (Italia) Certificazione Energetica Emissioni termiche equivalenti Energia primaria Certificazioni Dati tecnici prodotti Data ultima stampa

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

2.5.3 PROVA ULTRASONICA PROVA ULTRASONICA

2.5.3 PROVA ULTRASONICA PROVA ULTRASONICA Pag. 1 di 1 PROVA ULTRASONICA 1. Descrizione e scopo della prova. Le cosiddette prove ad ultrasuoni di "trasparenza" si eseguono nell'ambito dei controlli non distruttivi per la determinazione delle caratteristiche

Dettagli

IMPOLLINAZIONE MECCANICA DEL KIWI

IMPOLLINAZIONE MECCANICA DEL KIWI IMPOLLINAZIONE MECCANICA DEL KIWI INTRODUZIONE L actinidia è una specie dioica, in quanto presenta fiori unisessuali femminili e maschili su piante diverse. La pezzatura del frutto e e quindi il valore

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Misure finanziarie del rendimento: il Van 6.XI.2013 Il valore attuale netto Il valore attuale netto di un progetto si calcola per mezzo di un modello finanziario basato su stime circa i ricavi i costi

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica Strumenti di indagine per la valutazione psicologica 2.2 Mettere a punto un test psicologico Davide Massidda davide.massidda@gmail.com Da dove partire C'è davvero bisogno di un nuovo strumento di misura?

Dettagli

Misure di temperatura nei processi biotecnologici

Misure di temperatura nei processi biotecnologici Misure di temperatura nei processi biotecnologici L industria chimica sta mostrando una tendenza verso la fabbricazione di elementi chimici di base tramite processi biotecnologici. Questi elementi sono

Dettagli

Strumentazione per la misura a banda larga del campo elettromagnetico a radiofrequenze e microonde. Laura Vallone

Strumentazione per la misura a banda larga del campo elettromagnetico a radiofrequenze e microonde. Laura Vallone Strumentazione per la misura a banda larga del campo elettromagnetico a radiofrequenze e microonde Laura Vallone Misure a banda larga: : definiscono il campo totale nel sito di misura ma non danno informazioni

Dettagli

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI INTEGRATORE E DERIVATORE REALI -Schemi elettrici: Integratore reale : C1 R2 vi (t) R1 vu (t) Derivatore reale : R2 vi (t) R1 C1 vu (t) Elenco componenti utilizzati : - 1 resistenza da 3,3kΩ - 1 resistenza

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

RILIEVI GEOFISICI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA DI MESAGNE (BR)

RILIEVI GEOFISICI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA DI MESAGNE (BR) RILIEVI GEOFISICI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA DI MESAGNE (BR) LECCE, 13.03.2014 1 PREMESSA Con riferimento all incarico relativo alla campagna di rilievi geofisici effettuati nelle aree colpite da dissesto

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Misure finanziarie del rendimento: il Van 12.XI.2014 Il valore attuale netto Il valore attuale netto di un progetto si calcola l per mezzo di un modello finanziario basato su stime circa i ricavi i costi

Dettagli

Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico

Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico 1.1 Lo schema di misurazione Le principali grandezze elettriche che caratterizzano un bipolo in corrente continua, quali per esempio

Dettagli

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo.

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo. 1 Sommario INTRODUZIONE... 3 PERCHE IL VOICE E ADATTO AL SETTORE FARMACEUTICO... 3 AMBITI IN CUI IL VOICE RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE... 5 PARAMETRIZZAZIONE... 6 2 INTRODUZIONE La soluzione Voice InFarma

Dettagli

Capitolo 10 Z Elasticità della domanda

Capitolo 10 Z Elasticità della domanda Capitolo 10 Z Elasticità della domanda Sommario Z 1. L elasticità della domanda rispetto al prezzo. - 2. La misura dell elasticità. - 3. I fattori determinanti l elasticità. - 4. L elasticità rispetto

Dettagli

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Gli strumenti per la misura di temperatura negli impianti industriali sono soggetti

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led Lampade per illuminazione esterna: Confronto tecnico Scopo di questo articolo è quello di analizzare tecnicamente (ma non solo) le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di almeno tre sistemi diversi

Dettagli

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY)

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) CICLO DI LEZIONI per Progetto e Gestione della Qualità Facoltà di Ingegneria CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) Carlo Noè Università Carlo Cattaneo e-mail: cnoe@liuc.it 1 CAPACITÀ DI PROCESSO Il

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE La contraffazione in cifre: NUOVA METODOLOGIA PER LA STIMA DEL VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE Roma, Giugno 2013 Giugno 2013-1 Il valore economico dei sequestri In questo Focus si approfondiscono alcune

Dettagli

Trieste 28 Febbraio 2011

Trieste 28 Febbraio 2011 CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE ISO 3834: 2009 Requisiti di qualità della saldatura per fusione dei materiali metallici Trieste 28 Febbraio 2011 Roberto Silvestrin I patentini per la saldatura I

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA (Fenomeno, indipendente dal tempo, che si osserva nei corpi conduttori quando le cariche elettriche fluiscono in essi.) Un conduttore metallico è in equilibrio elettrostatico

Dettagli

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DC COOLING TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Documentazione non registrata, soggetta a modifiche

Dettagli

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio Il ghiaccio, un potenziale concentratore di batteri Cultura generale È evidente che un cubetto o una scaglia di ghiaccio concentra al suo interno tutti gli odori

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

Regole della mano destra.

Regole della mano destra. Regole della mano destra. Macchina in continua con una spira e collettore. Macchina in continua con due spire e collettore. Macchina in continua: schematizzazione di indotto. Macchina in continua. Schematizzazione

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Aggiornamento v. 1.14.02 Integrazione al manuale d uso

Aggiornamento v. 1.14.02 Integrazione al manuale d uso 1) Listini: nuovo campo Non aggiornare Questa nuova funzionalità a cosa serve? E utile nel caso vengano pattuiti, con clienti o fornitori, degli accordi fuori dallo standard su determinati articoli. Sostanzialmente

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa EDISON LANCIA ENERGY CONTROL : IL NUOVO DISPOSITIVO CHE

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Attualmente esistono sul mercato videoendoscopi sempre più sofisticati con una buona risoluzione di immagine ed estremamente portatili.

Attualmente esistono sul mercato videoendoscopi sempre più sofisticati con una buona risoluzione di immagine ed estremamente portatili. LA MISURA 3D, UN METODO AFFIDABILE PER VALUTARE LE INDICAZIONI IN UN ISPEZIONE VISIVA F. Vullo GE Measurement & Control Solutions, Via Cardano 2, 20864 Agrate Brianza (MB) Tel: +39 0396561403 Cell: +39

Dettagli

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana Il mercato dei beni Prof. Sartirana Gli scambi di beni economici avvengono tra soggetti che vengono definiti: soggetti economici I soggetti economici sono 4 ed ognuno di essi ha necessità diverse. I soggetti

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI I Ricambi d aria in abitazioni residenziali devono essere di 0,5 vol/h secondo Normativa Per esempio una stanza di 16 m² ha un volume di

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati II: Parte B Anno Accademico 2004-2005. Lezione 11

Algoritmi e Strutture Dati II: Parte B Anno Accademico 2004-2005. Lezione 11 Algoritmi e Strutture Dati II: Parte B Anno Accademico 2004-2005 Docente: Ugo Vaccaro Lezione 11 In questa lezione vedremo alcune applicazioni della tecnica greedy al progetto di algoritmi on-line. Vediamo

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA Poiché la luce è energia trasportata da oscillazioni del campo elettrico (fotoni) e la materia è fatta di particelle elettricamente cariche (atomi

Dettagli

Sistema theremino Collegare celle di carico ai Pin di tipo ADC

Sistema theremino Collegare celle di carico ai Pin di tipo ADC Sistema theremino Collegare celle di carico ai Pin di tipo ADC Sistema theremino Connecting Load Cells - 7 aprile 2015 - Pagina 1 Tutto è iniziato da qui Su ebay si trovano celle di carico che costano

Dettagli

1. OGGETTO E SCOPO DELLA RELAZIONE 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 2 3. DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI 2 3.1 LINEA MT 2

1. OGGETTO E SCOPO DELLA RELAZIONE 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 2 3. DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI 2 3.1 LINEA MT 2 Sommario 1. OGGETTO E SCOPO DELLA RELAZIONE 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 2 3. DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI 2 3.1 LINEA MT 2 4. MISURE ADOTTATE CONTRO L INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO 2 4.1 PREMESSA 2 4.1.1

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli