Targa Florio Classic 2013 ripercorre la leggenda Le vecchie glorie tornano sulle strade del mito

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Targa Florio Classic 2013 ripercorre la leggenda Le vecchie glorie tornano sulle strade del mito"

Transcript

1 COMUNICATO STAMPA N. 2 Roma, 16 aprile 2013 Targa Florio Classic 2013 ripercorre la leggenda Le vecchie glorie tornano sulle strade del mito Antica tradizione, curve leggendarie, protagonisti storici e nuovi aficionados: sono questi i semplici e irrinunciabili ingredienti della rievocazione storica della Targa Florio, la corsa più antica del mondo. Targa Florio Classic, gara di regolarità classica in programma dal 9 al 13 ottobre 2013 sulle strade del celebre Circuito delle Madonie, sarà l evento clou di un importante progetto di rilancio internazionale di questo glorioso marchio. Un intenso programma per restituire alla Targa Florio il ruolo che per quasi un secolo l ha resa simbolo della storia automobilistica e non solo: al di là della sua funzione meramente sportiva, la gara diveniva una grande kermesse di arte, cultura e progresso. Le giornate in cui si svolgeva la manifestazione catalizzavano sull Italia e sulla Sicilia in particolare l attenzione di appassionati provenienti da tutta l Europa, dagli Stati Uniti e perfino dal Giappone, che si riunivano per questo immancabile appuntamento a cadenza annuale. Il progetto è un iniziativa dell Automobile Club Palermo, proprietario del marchio, che si avvale dell organizzazione di MAC Group. «L ACI, la più antica istituzione dell auto, da oltre un secolo promuove lo sport motoristico nel nostro Paese e non solo, è il punto di riferimento per tifosi e sportivi che seguono con passione, ammirazione e grande emozione il mondo delle corse» - ha affermato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell Automobile Club d Italia. «La Targa Florio Classic è tutto questo: in grado di entusiasmare gli animi, far rivivere agli appassionati una competizione sana, piena di storia, di cultura e di leggende che la pone - di diritto - ai vertici tra le gare internazionali - continua Sticchi Damiani. Un marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, fiore all occhiello dell offerta sportiva siciliana, sinonimo di spettacolo, curva dopo curva, proprio perché è la corsa più antica del mondo». «L'obiettivo che ci si propone oggi è quello di dare una giusta visibilità alla manifestazione sportiva automobilistica " Targa Florio", lanciando il messaggio che essa è patrimonio di tutti e per questo da difendere a ogni costo in tutte le formule, moderne, storiche, rally o Historic Rally» fa sapere il Commissario Straordinario di A.C. Palermo, Ing. Giancarlo Teresi.

2 «L avvio poi di azioni finalizzate al corretto utilizzo del brand di proprietà di A.C. Palermo, consentiranno indubbiamente utili essenziali per l attività di risanamento del debito dell Ente assicurando anche un riequilibrio economico che potrà definirsi nel tempo. Il marchio Targa Florio infatti evoca il concetto di storia, di cultura di sportività e agonismo di prestigio; ed è legato a una forte tradizione territoriale siciliana da esportare nel mondo coniugando contestualmente gli aspetti culturali, turistici e sportivi. Accrescendone pertanto il valore, attraverso l eccezionalità della gara più antica del mondo, e garantendo la sua unicità nei confronti di terzi impedendone l uso abusivo, si potrà fruire di maggiori economie derivanti dall utilizzo dello stesso». Conclude infine Teresi: «Anche per questo si sono avviate già azioni mirate a valorizzare il marchio stesso inibendo l uso se non autorizzati e garantendo la Intellectual Property in capo ad A.C. Palermo. Tale attività ovviamente non può essere interrotta e se ne deve garantire la continuità fino a quando non si rende unico il marchio Targa Florio». «È per noi un onore poter lavorare al progetto di rilancio di questa leggendaria gara nel mondo proposto dall A.C. Palermo fa sapere Sandro Binelli, Presidente di MAC Group. L organizzazione dell evento sarà sostenuta da importanti azioni complementari volte a garantirne autorevolezza, valore e visibilità in Italia e a livello internazionale. Primo fra tutti il Comitato d Onore I Love Targa Florio che chiama a raccolta le massime Istituzioni, i piloti storici e importanti personalità legate alla Sicilia per un importante progetto condiviso a sostegno del brand e del suo territorio. Inoltre assicureremo il necessario supporto all A.C. Palermo per consolidare il marchio Targa Florio con azioni a tutela del brand, liberandolo dagli usi impropri e dalle registrazioni illegittime: l obiettivo comune è infatti far si che marchi importanti possano legare il loro nome a questo grande progetto» conclude Binelli. PORSCHE PROTAGONISTA SPECIALE Targa Florio Classic 2013 è parte del calendario di eventi internazionali scelti da Porsche AG per la celebrazione del 50 anniversario della leggendaria 911. La storia di questo modello si è più volte incrociata con quella della Targa Florio di velocità: proprio in omaggio alla famosa gara nelle Madonie, la Casa di Stoccarda ha realizzato nel 1967 la 911 Targa, una variante di carrozzeria della coupé con tetto rigido asportabile. E solo sei anni più tardi, esattamente quarant anni fa, Porsche ha ottenuto la vittoria in Sicilia: con una 911 Carrera RSR del 1973, naturalmente: a portare la vettura sul gradino più alto del podio quell anno ci pensò Gijs Van Lennep, in coppia con Herbert Muller. Targa Florio Classic 2013 celebrerà ciascuno di questi avvenimenti.

3 Gijs Van Lennep tornerà sulle curve del circuito delle Madonie quarant anni dopo il suo trionfo: e ci sarà anche lo storico pilota della scuderia Porsche Gérard Larrousse. Inoltre Porsche schiererà diverse vetture ufficiali provenienti direttamente dal Museo di Stoccarda; tra esse una Targa del 1967, una 911 Carrera 2.7 RS del 1973 e la 911 Carrera RSR 2.8 che chiuse la gara del 73 al terzo posto con i piloti Leo Kinnunen e Claude Haldi. Anche Porsche Italia farà parte del team, con una sua 911 Carrera RS del 1973 guidata dal Direttore Generale Pietro Innocenti. Porsche AG è la prima Casa automobilistica ad aderire al progetto in qualità di joint presenting sponsor, mentre sono in corso trattative con altri importanti marchi. Tra le diverse Case automobilistiche che hanno fatto la storia della Targa, anche Alfa Romeo si distingue per un legame leggendario con la corsa. Fu proprio alla Targa Florio del 1923 che ebbe origine il quadrifoglio verde, simbolo sportivo inconfondibile del marchio. Il superstizioso Ugo Sivocci, pilota dell Alfa Romeo, si vedeva già perseguitato dalla sfortuna quando gli toccò a sorte il numero 13 per la sua RLTF iscritta alla competizione. Disperato, Sivocci pensava già di rinunciare alla gara, ma un meccanico ebbe un idea per salvare la situazione: con pennello e vernice dipinse un quadrifoglio in un rombo bianco sui due lati del cofano rosso scuro. Sivocci vinse la gara, consegnando ad Alfa Romeo la prima vittoria mai ottenuta sul circuito delle Madonie, novant anni fa. Così, un po per scaramanzia, un po per omaggiare il pilota mancato pochi mesi dopo, il Quadrifoglio Verde ha iniziato a campeggiare di serie sulle Alfa Romeo da competizione. A intrattenere il pubblico con grandi e piccoli aneddoti di questa fascinosa storia sportiva ci saranno inoltre i piloti che hanno contribuito a creare il mito della Targa Florio. MAC Group, che ha curato la gestione della Targa Florio Classic anche nel 2012, già lo scorso anno ha onorato la tradizione della corsa riportando sulle Madonie i piloti storici e le vetture su cui correvano: Ninni Vaccarella, Arturo Merzario, Nanni Galli, oltre agli internazionali Hans Hermann e Vic Elford. E i loro racconti si potevano ascoltare osservando le vetture che hanno fatto storia: da ben tre Alfa Romeo Tipo 33/2 (1968) alla Jaguar C-Type (1952); dall Austin Healey 3000 ex works (1965) all Alfa Romeo 1900 C SS (1957), per citarne solo alcune. Anche quest anno lo spettacolo sarà imperdibile.

4 IL COMITATO I LOVE TARGA FLORIO Il grande progetto di rilancio prevede l istituzione del Comitato d Onore I love Targa Florio il cui ambizioso obiettivo è promuovere la cultura e il territorio siciliano nel mondo con progetti sociali e di charity: diffondere e valorizzare il patrimonio storico della mitica corsa per riportarla ad essere una grande kermesse internazionale. I piloti storici Vaccarella, Merzario e Galli hanno già aderito all iniziativa; insieme a loro non mancheranno importanti personalità istituzionali, dell imprenditoria e del mondo dello spettacolo. Questo progetto infatti riunisce chi è originario di questa terra, ma non solo: anche chi ha scelto la Sicilia per la bellezza e unicità dei suoi territori o per le opportunità imprenditoriali che offre. Il sostegno del Comitato contribuirà a restituire alla Targa Florio e a tutto ciò che essa comporta, dal territorio alla cultura siciliana il valore, la risonanza e la popolarità proprie di questa antica tradizione. Una finalità insita nel logo stesso del Comitato, dov è chiaramente espresso il richiamo all Italia, alla Sicilia (la cui immagine fisico/geografica è sfruttata per simulare un cuore) e alla gara più antica del mondo. LA GARA La competizione valorizzerà al meglio il Circuito delle Madonie, vera anima della Targa Florio, le cui curve sono state teatro della gara di velocità fin dalla prima edizione. Il programma prevede una giornata intera (sabato 12 ottobre) sulle Madonie, in cui le auto storiche torneranno a correre sulle strade del Piccolo, del Medio e del Grande Circuito. Non verrà comunque perso l aspetto turistico e culturale della manifestazione: i primi giorni di gara faranno infatti da prologo, con diverse prove di regolarità lungo le suggestive strade della Sicilia.

5 Lungo il percorso non mancheranno panorami mozzafiato: da Cefalù al Parco delle Nebrodi, oltre al Monte Etna e alla splendida città barocca di Catania. Anche la Valle dei Templi e la sua Agrigento ospiteranno il passaggio delle vetture in gara. Partenza da Palermo giovedì 10 ottobre per poi tornarvi nella serata di venerdì 11, con una sfilata in pieno centro tra la folla di appassionati. La Targa Florio Classic, gara iscritta a calendario CSAI dall A.C. Palermo nell ambito Grandi Eventi dal 9 al 13 ottobre 2013, è riservata alle vetture d epoca costruite dal 1906 al 1977, con particolare attenzione ai modelli che parteciparono alla corsa più antica del mondo. Le iscrizioni, aperte fino al 31 maggio, si possono effettuare esclusivamente online sul sito Ci sarà anche il Ferrari Tribute to Targa Florio, omaggio della Casa di Maranello alla storica competizione: un autentica sfida di regolarità che precede la Targa e che accoglierà Ferrari costruite dal 1948 ai giorni nostri. Il marchio del Cavallino Rampante è al terzo posto nel medagliere delle vittorie assolute alla Targa Florio, con 7 primi posti in totale: il gradino più alto del podio è di Porsche, con 11 trionfi in assoluto, tallonata da Alfa Romeo che si è aggiudicata 10 gare di velocità. Per ulteriori informazioni, contattare: Ufficio Stampa MAC Group s.r.l. Giulia Traverso - Press office superv. Tel Cell Studio Mercatali s.r.l. Gianni Mercatali - Senior Consultant Tel Cell

6 CENNI STORICI TARGA FLORIO Le radici di Targa Florio affondano nell inizio del XX secolo, quando il giovane Vincenzo Florio, rampollo cadetto della famosa famiglia di armatori e industriali palermitani, decide nel 1906 di organizzare una gara automobilistica in Sicilia, lungo il circuito delle Madonie. Diversamente da molte altre competizioni automobilistiche, la Targa Florio vanta una continuità che ha fatto si che la gara, seppur leggenda, da oltre un secolo continui a fare la storia dell automobilismo. Targa Florio ha acceso i motori nel lontano 1906 ed è stata corsa consecutivamente fino ad oggi, in tre diverse formule: 61 edizioni di velocità (dal 1906 al 1977, con 10 anni di pausa dal 1915 al 1918 e dal 1941 al 1947 a causa dello scoppio della prima e della seconda guerra mondiale), 2 edizioni di regolarità e 32 edizioni nella versione Rally. Targa Florio è sinonimo di innovazione e avanzamento tecnologico e va di pari passo con un fortissimo e imprescindibile legame al territorio. La corsa infatti, fin dalla sua genesi, non aveva esclusivamente una valenza nel settore sportivo e automobilistico mondiale: voleva essere l idea del progresso resa allettante da premi milionari oltre che vero e proprio volano per tutto un indotto turistico e industriale della Sicilia. È lo stesso Vincenzo Florio, in un intervista pubblicata nel 1966 da Giovanni Canestrini, a spiegare il forte legame al territorio che ha da sempre caratterizzato la Targa: «Si era costituito tra la classe eletta dei cittadini di allora a Palermo, il Comitato Panormitan, del quale ero presidente, che si proponeva l incremento sportivo e turistico della città. Pensai che se avessi organizzato sotto la sua egida una prima corsa in Sicilia, avrebbe certamente avuto successo. [ ] Ci procurammo una carta della Sicilia e scegliemmo un circuito che, partendo da Bonfornello passasse da Cerda, Caltavuturo, Petralia, Castelbuono, Ganci e Cefalù: [ ] il circuito, così come io lo desideravo, senza passaggi a livello, c era, eliminando però il paese di Cefalù e passando, invece da Isnello, Collesano e poi Campofelice». Nacque così il celebre Grande Circuito delle Madonie. Sono state dieci le edizioni in cui Targa Florio non è stata corsa lungo il percorso che ne ha fatto la storia. Hanno fatto eccezione i 6 anni in cui Targa Florio è stata corsa sul circuito del Giro di Sicilia: Vincenzo Florio nel 1912, ha provato una nuova formula: una gara lungo il periplo della Sicilia, con partenza e arrivo a Palermo in un unica tappa. L indirizzo turistico, oltre che rinnovare e rilanciare la

7 Targa, aveva l obiettivo di esortare le Autorità a provvedere alla costruzione di strade adatte alle autovetture, sempre più emergente mezzo di locomozione. Inoltre dal 1937 al 1940 difficoltà di ordine organizzativo e la necessità di venire incontro ai gusti del momento portarono a disputare la competizione lungo un breve circuito una sorta di Autodromo appositamente creato nel Parco Reale della Favorita in Palermo. Fin dalla prima edizione di quella che nel tempo è diventata una delle più rinomate e impegnative gare automobilistiche a livello internazionale, l obiettivo dichiarato dallo stesso Vincenzo Florio non era tanto di esaltare la velocità, quanto lo sviluppo e il perfezionamento dell autovettura, che doveva trasformarsi in uno strumento di trasporto e di lavoro ed essere in grado di superare tutte le possibili accidentalità di un qualsiasi viaggio. Un obiettivo raggiunto con il Circuito delle Madonie: il Piccolo, il Medio e il Grande, che si sono alternati per tutte le edizioni. Pietro Taruffi, grande stradista che scrisse pagine di puro coraggio in Sicilia e ottenne il primo posto assoluto nella 38a edizione della Targa Florio (1954) su Lancia D ha descritto il circuito così: «Nessun percorso al mondo più della Targa Florio mette in evidenza l abilità alla guida; [ ] un bravo pilota anche se non sarà al volante di un poderoso mezzo meccanico, avrà sempre maniera di ben figurare e di far registrare dei tempi che, se pur non saranno dei records, daranno a lui la soddisfazione di sentirsi bravo, [ ] occorre avere una tecnica perfetta, cuore, resistenza, intelligenza». Le parole di Taruffi erano confermate dai fatti. I costruttori internazionali andavano a provare macchine pensate proprio per correre sulle strade siciliane: Porsche concepì è sviluppò in Sicilia il modello sport prototipo 908 appositamente per la Targa, modello famoso con il nomignolo bicicletta proprio per la versatilità dimostrata che nel 1970 dominò la più bella delle corse siciliane di sempre, stabilendo con Leo Kinnunen il primato sul giro rimasto imbattuto. Per ulteriori informazioni, contattare: Ufficio Stampa MAC Group s.r.l. Giulia Traverso - Press office superv. Tel Cell Studio Mercatali s.r.l. Gianni Mercatali - Senior Consultant Tel Cell

8

Ferrari Tribute to Targa Florio 2012

Ferrari Tribute to Targa Florio 2012 Ferrari Tribute to Targa Florio 2012 1 Storia Targa Florio, per quasi un secolo, ha rappresentato il fulcro di un mondo fatto di Motori, Cultura e Costume, espressione di una Sicilia che, varcando i confini

Dettagli

TRIBUTO FERRARI A TARGA FLORIO 2016. Sicilia, 5-8 Maggio 2016

TRIBUTO FERRARI A TARGA FLORIO 2016. Sicilia, 5-8 Maggio 2016 Sicilia, 5-8 Maggio 2016 TARGA FLORIO Era il 6 maggio 1906 quando, per volontà e ingegno di Vincenzo Florio, si disputò per la prima volta la competizione destinata a diventare la gara più antica del mondo.

Dettagli

MODENA TERRA DI MOTORI

MODENA TERRA DI MOTORI MODENA TERRA DI MOTORI 2011 MODENA TERRA DI MOTORI DODICESIMA EDIZIONE, UN SUCCESSO CHE SI RINNOVA! Nel 2011 Modena Terra di Motori compie 12 anni presentando una serie di appuntamenti imperdibili: il

Dettagli

Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori

Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori VARESE TERRA DI MOTORI Un grande evento sintesi di passione, lavoro e cultura tipici del territorio Varesino. A 80 anni dalla

Dettagli

La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale

La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto per fini che esulano da un utilizzo

Dettagli

ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO

ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO EMOZIONI IN PISTA ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO Rossocorsa, un simbolo da sempre legato alle auto stradali e da competizione del Cavallino Rampante e del Tridente. La storia di Rossocorsa

Dettagli

Porsche GTS Experience Targa Florio Revival 2015. Aprile 2015 - Sicily Italy

Porsche GTS Experience Targa Florio Revival 2015. Aprile 2015 - Sicily Italy Porsche GTS Experience Targa Florio Revival 2015. Aprile 2015 - Sicily Italy Porsche e la Targa Florio La celebre corsa automobilistica siciliana Targa Florio si lega alla storia di Porsche AG come nessun

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

CHI SIAMO. Studio Borsetti Eventi cura la regia logistica e organizzativa di tutte le manifestazioni e iniziative della Scuderia.

CHI SIAMO. Studio Borsetti Eventi cura la regia logistica e organizzativa di tutte le manifestazioni e iniziative della Scuderia. E V E N T I La Scuderia San Giorgio, certamente la più antica nel panorama italiano dello sport amatoriale, prese vita nel lontano 17 ottobre 1947 grazie alla grande passione e alla tenacia di quattordici

Dettagli

Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI. Giancarlo Reggiani

Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI. Giancarlo Reggiani Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI Giancarlo Reggiani 1 Le più belle MASERATI DA!GARA dal 1926 ad oggi Fotografie: Francesco e Giancarlo Reggiani Testi e progetto grafico: Giancarlo Reggiani

Dettagli

il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per

il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per i veicoli industriali in Italia), 8.000 m 2 di esibizione

Dettagli

Un antico motto sosteneva che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue. L'innata passione per le corse prese vita in città già sul

Un antico motto sosteneva che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue. L'innata passione per le corse prese vita in città già sul AUTOMOBILE CLUB BRESCIA TRADIZIONE SPORTIVA Un antico motto sosteneva che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue. L'innata passione per le corse prese vita in città già sul finire

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 2016

RASSEGNA STAMPA 2016 RASSEGNA STAMPA 2016 RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL 22 APRILE 2016 Tutto Sport Campionato Italiano Rally 19 aprile 2016 (pag. 23) Tutto Sport Campionato Italiano Rally 19 aprile 2016 (pag. 25) Targa Florio

Dettagli

Contatti. Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità. 1 di 15 27/05/13 15:26

Contatti. Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità. 1 di 15 27/05/13 15:26 Contatti Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità 1 di 15 27/05/13 15:26 MotoGP 2013» 1 Tweet 5 Mi piace 0 0 La Modena Cento Ore Classic 2013 passa dal Mugello Visit

Dettagli

proposta di legge n. 119

proposta di legge n. 119 REGIONE MARCHE 1 CONSIGLIO REGIONALE proposta di legge n. 119 a iniziativa del Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino ai sensi dell articolo 30 dello Statuto e della l.r. 5 settembre 1974, n. 23 presentata

Dettagli

Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Rally Il Ciocco e Valle del Serchio IL RALLY E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO: PASSIONE E BELLEZZA Emozioni, adrenalina, pubblico appassionato, bellezza paesaggistica e un ottima esposizione mediatica per il territorio sono gli ingredienti

Dettagli

I templi della velocità: viaggio nella storia dei motori con Giulietta

I templi della velocità: viaggio nella storia dei motori con Giulietta I templi della velocità: viaggio nella storia dei motori con Giulietta L ESPERIENZA Una giornata per veri appassionati dei motori e del marchio del Biscione, accompagnata da arte, cultura, cucina e vini

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 2015 RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL

RASSEGNA STAMPA 2015 RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL RASSEGNA STAMPA 2015 RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL 28 MAGGIO 2015 Corriere dello Sport Campionato Italiano Rally Auto Storiche 27 maggio 2015 (pag. 23) Corriere dello Sport Campionato Italiano Rally Auto

Dettagli

LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 Mille Miglia, partenza ed arrivo a Brescia con soste intermedie a Rimini, Roma e Parma,

LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 Mille Miglia, partenza ed arrivo a Brescia con soste intermedie a Rimini, Roma e Parma, LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 è la rievocazione della leggendaria competizione automobilistica Mille Miglia, che si disputò per ventiquattro edizioni, dal 1927 al 1957. Oggi la Mille Miglia è una gara

Dettagli

TITOLO PRESENTAZIONE. VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities

TITOLO PRESENTAZIONE. VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Esordisce a Vallelunga il 28 Marzo con la Vallelunga Classic TITOLO il calendario PRESENTAZIONE eventi di

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL

RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL 29 MAGGIO 2014 [ Scarperia ] Di Fulvio su Osella vince la Scarperia-Giogo per auto sto... http://www.gonews.it/2014/05/11/di-fulvio-su-osella-vince-la-scarperi...

Dettagli

ROTARY INTERNATIONAL 2110 DISTRETTO SICILIA E MALTA MANIFESTAZIONI ANNO 2012

ROTARY INTERNATIONAL 2110 DISTRETTO SICILIA E MALTA MANIFESTAZIONI ANNO 2012 MANIFESTAZIONI ANNO 2012 Dicembre 2012 STORIA, SCOPI E COSTITUZIONE Sommario Programma Attività 2013 Corso Regolarità Gennaio 2012 Mussomeli 15 Aprile 2012 Erice 10 Giugno 2012 Festa dell Amicizia 22-23

Dettagli

Auto d'epoca. Modena Cento Ore Classic 1000 km di emozioni. Vince la maratona una Ac Cobra del 1964

Auto d'epoca. Modena Cento Ore Classic 1000 km di emozioni. Vince la maratona una Ac Cobra del 1964 Auto d'epoca Cerca in Corriere Motori ACCEDI Home Opinioni Economia Cultura Spettacoli Cinema Sport Salute Tecnologia Scienze Motori Viaggi 27ora < MOTORI AUTO D'EPOCA Corriere della Sera > Motori > Auto

Dettagli

donne, valore, comunicazione, marketing, automobili, news, social, meeting, expo, città, formazione. community WIP, network imprese, associazioni

donne, valore, comunicazione, marketing, automobili, news, social, meeting, expo, città, formazione. community WIP, network imprese, associazioni www.womaninpower.it donne, valore, comunicazione, marketing, automobili, news, social, meeting, expo, città, formazione. community WIP, network imprese, associazioni charity Eventi 2015, WIP magazine on

Dettagli

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 SAN LORENZO NUOVO Grande successo di iscritti e di pubblico alla

Dettagli

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 Per informazioni, contattare: Luca Cattaneo. Luca Cattaneo Tel. 0335-203063 comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 E-mail: Lucat@ibm.net Tel. 0335-203063 Fax 02 93 59 07 24 Cambio di equipaggio per la Porsche

Dettagli

People do not decide to become extraordinary, they decide to accomplish extraordinary things...

People do not decide to become extraordinary, they decide to accomplish extraordinary things... People do not decide to become extraordinary, they decide to accomplish extraordinary things... di Marco Pirani - foto: Luca Molina (fotografo ufficiale Kessel Racing) - modella: Dana Kessel [ Unghie &

Dettagli

Luci di qualità per le star delle quattro ruote

Luci di qualità per le star delle quattro ruote PROGETTI ILLUMINOTECNICI MILANO - ITALIA Luci di qualità per le star delle quattro ruote Risparmio energetico e alta qualità di illuminazione nel Centro Porsche Milano Est, PROGETTI ILLUMINOTECNICI 21

Dettagli

DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA

DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA CAMPIONATO AUTOMOBILISTICO SICILIANO 2013 REGOLAMENTO SPORTIVO Premesse generali La Delegazione Regionale ACI-CSAI Sicilia istituisce per la stagione 2013 il Campionato Automobilistico

Dettagli

Bando di Concorso per le scuole superiori. Concorso Social Innovation...in Progress

Bando di Concorso per le scuole superiori. Concorso Social Innovation...in Progress Bando di Concorso per le scuole superiori Concorso Social Innovation...in Progress 1. Presentazione La Fondazione ÈBBENE, in collaborazione con l Incubatore Certificato Consorzio Sol.CO Rete di imprese

Dettagli

Tutto sulle automobili!

Tutto sulle automobili! Tutto sulle automobili! Da questa...... a questa Chi l' ha inventata... Nato a Karlsruhe nel 1844, Benz si diplomò ingegnere a vent'anni. Dopo le prime esperienze lavorative, iniziò a lavorare in proprio

Dettagli

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo Fondato nel 1962 MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Tutti i diritti riservati Alfa Romeo: 100 anni di storia e passioni internazionali 1910 2010 Cent anni di storia, vittorie, emozioni 100 anni di Alfa Romeo

Dettagli

Pionieri dell automobile LANCIA, BAZZI, FERRARI.

Pionieri dell automobile LANCIA, BAZZI, FERRARI. Pionieri dell automobile LANCIA, BAZZI, FERRARI. Nunzia Manicardi tra auto e moto d epoca. Le copertine del LIBRO Alcune straordinarie fotografie tratte dal libro. La squadra tecnica e sportiva dell

Dettagli

Nielsen Business Srl - www.nielsen.it. Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto.

Nielsen Business Srl - www.nielsen.it. Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto. Nielsen Business Srl - www.nielsen.it Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto.com Ieri, oggi e domani Una lunga storia Papà Giulio era un ragazzo

Dettagli

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo Fondato nel 1962 MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Tutti i diritti riservati Alfa Romeo: 100 anni di storia e passioni internazionali 1910 2010 Cent anni di storia, vittorie, emozioni 100 anni di Alfa Romeo

Dettagli

Squadra Corse Gallarate

Squadra Corse Gallarate PROGETTO RIEVOCATIVO In occasione del 62 anno dalla prima partecipazione dell Esercito Italiano alla competizione automobilistica 1000 Miglia (1952 2014). PROLOGO Nel 1952, a sette anni esatti dalla fine

Dettagli

Assicurazioni Veicoli Storici

Assicurazioni Veicoli Storici Assicurazioni Veicoli Storici Assicurazioni e Consulenze per Veicoli Storici Ufficio Veicoli Storici tel. 0382.1901562 Fax 0382.21324 Cellulare 3396914556 e.mail: storiche187@gmail.com convenzioni assicurative

Dettagli

85 Gran Premio d Italia di F1

85 Gran Premio d Italia di F1 85 Gran Premio d Italia di F1 P A R T N E R con il s o s t e g n o giovedì 4 settembre 2014 Gala From the Race to the Road Premio Tecnologia Ambiente Sparco Award Motorsport Technical School Villa Reale

Dettagli

Parma-Poggio di Berceto 27-28 Settembre 2014 MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE

Parma-Poggio di Berceto 27-28 Settembre 2014 MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE Parma-Poggio di Berceto 27-28 Settembre 2014 MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE Importanti Premi in palio: Collector's & Design Cup Trofeo Barchette Trofeo A.A.V.S.-FIVA Trofeo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SPONSORIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE MOTORISTICA MILLE MIGLIA 2014

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SPONSORIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE MOTORISTICA MILLE MIGLIA 2014 AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SPONSORIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE MOTORISTICA MILLE MIGLIA 2014 Nell ambito del progetto di rievocazione storica della manifestazione motoristica

Dettagli

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SPONSORIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE MOTORISTICA MILLE MIGLIA 2016

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SPONSORIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE MOTORISTICA MILLE MIGLIA 2016 Brescia, 18 novembre 2015 AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SPONSORIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE MOTORISTICA MILLE MIGLIA 2016 Nell ambito del progetto di rievocazione storica della manifestazione

Dettagli

Il progetto regionale Terra dei Motori

Il progetto regionale Terra dei Motori Il progetto regionale Terra dei Motori 10 Il progetto della regione Emilia Romagna Terra dei Motori è da tempo al centro di un forte interesse dell Ente Regione e di molte categorie private e pubbliche

Dettagli

Fabbricazione di macchine da corsa con omologazione per la circolazione su strada. Porte ad ali di gabbiano, motore centrale e struttura leggera;

Fabbricazione di macchine da corsa con omologazione per la circolazione su strada. Porte ad ali di gabbiano, motore centrale e struttura leggera; Fabbricazione di macchine da corsa con omologazione per la circolazione su strada. Porte ad ali di gabbiano, motore centrale e struttura leggera; peso inferiore ai 1000 kg e potenza tra 270 e 375 cv. Nel

Dettagli

Canossa Events: un 2013 di appuntamenti imperdibili - Grace

Canossa Events: un 2013 di appuntamenti imperdibili - Grace HOME LA MIA AUTO TUTTORALLY+ GRACE LA MIA 4X4 VIDEO EDITORIA STORE INIZIATIVE Home > Grace > News Grace Classic & Sport Cars > Canossa Events: Un 2013 Di Appuntamenti Imperdibili Canossa Events: un 2013

Dettagli

AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GRANDE EVENTO 2015 PROGRAMMA

AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GRANDE EVENTO 2015 PROGRAMMA ORGANIZZATORE Automobile Club Palermo GARA Targa Florio Classic 2015 ZONA IV DATA 15/18 ottobre 2015 AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GRANDE EVENTO 2015 EVENTUALE GARA IN ABBINAMENTO: DENOMINAZIONE

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

Emozione Bici Il nuovo circuito di Granfondo Ciclismo Stagione 2015

Emozione Bici Il nuovo circuito di Granfondo Ciclismo Stagione 2015 Emozione Bici Il nuovo circuito di Granfondo Ciclismo Stagione 2015 Lascia crescere la Passione! Il Ciclismo in Italia. Agonismo, Sport, Turismo Il ciclismo, in Italia come in Europa, continua ad essere

Dettagli

Commencement Speech Master SPRINT Progetto PONa3_00370. Innanzitutto, a nome di tutti i formandi del Master SPRINT, porgo i saluti al Magnifico

Commencement Speech Master SPRINT Progetto PONa3_00370. Innanzitutto, a nome di tutti i formandi del Master SPRINT, porgo i saluti al Magnifico Commencement Speech Master SPRINT Progetto PONa3_00370 Buongiorno a tutti. Innanzitutto, a nome di tutti i formandi del Master SPRINT, porgo i saluti al Magnifico Rettore che questa mattina ci ha onorato

Dettagli

Arriva la primavera e Modena Terra di

Arriva la primavera e Modena Terra di Modena Terra di Motori, la passione si accende in maggio Un fitto calendario di appuntamenti trasformerà la capitale dei motori in un enorme passerella sulla quale sfilerà un secolo di cultura automobilistica

Dettagli

Cento anni: un punto di partenza

Cento anni: un punto di partenza Cento anni: un punto di partenza Non so se quando -cento anni fa- un piccolo gruppo di appassionati, decise di dar vita al club degli automobilisti italiani avrebbe mai immaginato che l oggetto della loro

Dettagli

TURIN MARATHON GRAN PREMIO LA STAMPA IN VIAGGIO PROMOZIONALE A NEW YORK 29 OTTOBRE 3 NOVEMBRE 2008

TURIN MARATHON GRAN PREMIO LA STAMPA IN VIAGGIO PROMOZIONALE A NEW YORK 29 OTTOBRE 3 NOVEMBRE 2008 TURIN MARATHON GRAN PREMIO LA STAMPA IN VIAGGIO PROMOZIONALE A NEW YORK 29 OTTOBRE 3 NOVEMBRE 2008 La promozione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa, della Città di Torino e della Regione Piemonte

Dettagli

L inizio di una grande passione

L inizio di una grande passione Innanzitutto un saluto a tutti i nostri lettori che decideranno di intraprendere con noi questo viaggio all interno del mondo giallo-blu del Minardi Team e delle corse. In questi mesi cercheremo di conoscere

Dettagli

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK Il parco è una meravigliosa oasi verde, che tante persone vivono e apprezzano, ciascuno per le proprie necessità: per giocare, per rilassarvi, per incontrarsi, per

Dettagli

Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte.

Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte. Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte. Ed ecco che il patto segreto tra l uomo e la sua terra, si

Dettagli

L ANIMATORE SOCIO - CULTURALE (a cura della Dr.ssa Susanna Gallo)

L ANIMATORE SOCIO - CULTURALE (a cura della Dr.ssa Susanna Gallo) C E F O L ANIMATORE SOCIO - CULTURALE (a cura della Dr.ssa Susanna Gallo) L animatore socio culturale è un professionista che, attraverso attività ludico-espressive, stimola la partecipazione attiva degli

Dettagli

le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti.

le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti. le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti. La Società Anonima Vendita Automobili, meglio nota come Sava, è la società finanziaria più grande del settore auto in Italia. benvenuti nel mondo

Dettagli

Magazine indipendente pseudo storico, pseudo sportivo, pseudo sociologico, pseudo tecnico pseudo insomma! Sommario

Magazine indipendente pseudo storico, pseudo sportivo, pseudo sociologico, pseudo tecnico pseudo insomma! Sommario Anno 2 Numero 13 Febbraio 2014 Magazine indipendente pseudo storico, pseudo sportivo, pseudo sociologico, pseudo tecnico pseudo insomma! Sommario 2. La Pista del Vicenza Slot Cars cresce. 3. Breve storia

Dettagli

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 26/05//2015

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 26/05//2015 Aggiornamento del 26/05//2015 Aggiornamento del 08/10/2014 L Evento Il collezionismo per le Vetture d Epoca ebbe i suoi autentici natali in Inghilterra, molti anni prima della guerra. Dopo la guerra esplose

Dettagli

Kiwanis Distretto Italia-San Marino http://www.kiwanis.it/news.php?item.557

Kiwanis Distretto Italia-San Marino http://www.kiwanis.it/news.php?item.557 Pagina 1/7 KC Ghemme e Bassa Valsesia Giornata rombante con la pilota Valentina Albanese MFPellegrino, 02 mag 2016, 23:46 Giornata rombante quella organizzata dal Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia venerdì

Dettagli

PEDALA PARCO La Lessinia in bici

PEDALA PARCO La Lessinia in bici Associazione Sportiva Dilettantistica PEDALA PARCO La Lessinia in bici PRESENTAZIONE PROGETTO: Alla scoperta della Lessinia ed il suo Parco Naturale in sella alla bicicletta. PREMESSE L idea di questo

Dettagli

Nell ambito della rassegna espositiva del Turismo e delle vacanze per tutti

Nell ambito della rassegna espositiva del Turismo e delle vacanze per tutti Nell ambito della rassegna espositiva del Turismo e delle vacanze per tutti Dal 3 al 6 aprile 2014 in Fiera a Vicenza, vi aspettano quattro giornate di divertimento alla scoperta del fascino degli sport,

Dettagli

LucaLorenzini. ProgrammaSportivo2011. w w w. g i a g u a. c o m. Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua.

LucaLorenzini. ProgrammaSportivo2011. w w w. g i a g u a. c o m. Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua. LucaLorenzini w w w. g i a g u a. c o m ProgrammaSportivo2011 Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua.com Licenza FIA internazionale C rilasciata CSAI 337081 Biografia Luca

Dettagli

Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan)

Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan) PROGETTO: Una vita, tante storie Possa tu costruire la scala che conduce alle stelle e percorrerne ogni gradino (Bob Dylan) Introduzione: Il racconto della propria vita è il racconto di ciò che si pensa

Dettagli

Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma

Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma Dan Meis, l architetto che ha concepito il nuovo, splendido Stadio della Roma illustra agli appassionati 10 nuovi spazi della futura casa giallorossa

Dettagli

Rally Passion. Stagione agonistica 2007

Rally Passion. Stagione agonistica 2007 Rally Passion 2008 Stagione agonistica 2007 Presentazione Struttura sportiva nel settore delle corse automobilistiche soprattutto nei rally; riconosciuta dal CONI, fondata a Bassano del Grappa su una base

Dettagli

REGOLARITA CLASSICA AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE

REGOLARITA CLASSICA AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE COMMISSIONE SPORTIVA AUTOMOBILISTICA ITALIANA 2011 REGOLARITA CLASSICA AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE ( il presente regolamento è stato aggiornato il 2 gennaio 2011 ) L Organizzatore

Dettagli

Presentazione attività 2014

Presentazione attività 2014 Presentazione attività 2014 1 Footvolleyitalia Nata dalla volontà e dalla passione di Francesco Montanari e Domenico Poggiali che hanno creduto nella potenzialità e nel fascino di questa disciplina, in

Dettagli

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 30/04/2015

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 30/04/2015 Aggiornamento del 30/04/2015 Aggiornamento del 08/10/2014 L Evento Il collezionismo per le Vetture d Epoca ebbe i suoi autentici natali in Inghilterra, molti anni prima della guerra. Dopo la guerra esplose

Dettagli

È uno dei motivi che spinge Germano Versiglia, titolare dell impresa di onoranze funebri Versiglia con sede a Stradella, in provincia di Pavia, a

È uno dei motivi che spinge Germano Versiglia, titolare dell impresa di onoranze funebri Versiglia con sede a Stradella, in provincia di Pavia, a 1 Un occasione in più È uno dei motivi che spinge Germano Versiglia, titolare dell impresa di onoranze funebri Versiglia con sede a Stradella, in provincia di Pavia, a continuare a scegliere Scrigno del

Dettagli

1 di 6 13/06/2013 18.30. Homepage Comunicati Stampa Forum Calendari Classifiche Mercatino Video

1 di 6 13/06/2013 18.30. Homepage Comunicati Stampa Forum Calendari Classifiche Mercatino Video 1 di 6 13/06/2013 18.30 Homepage Comunicati Stampa Forum Calendari Classifiche Mercatino Video 2 di 6 13/06/2013 18.30 Classifiche finali Non è certo facile gestire i tempi e le penalità di una gara di

Dettagli

REGOLARITA CLASSICA AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE

REGOLARITA CLASSICA AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE AUTOMOBILE CLUB ITALIA COMMISSIONE SPORTIVA AUTOMOBILISTICA ITALIANA 2013 REGOLARITA CLASSICA AUTO STORICHE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE ( il presente regolamento è stato aggiornato il 30

Dettagli

Lo sport nell'antica Roma

Lo sport nell'antica Roma Lo sport nell'antica Roma A Roma gli spettacoli sportivi più praticati erano le corse dei cavalli,che si tenevano al Circo Massimo,che sorgeva nell avvallamento tra il colle Palatino e l Aventino. Si diceva

Dettagli

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP La luce è un patrimonio di tutti e l utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini

Dettagli

8/9/10 Maggio 2015 Piazza Università, Catania

8/9/10 Maggio 2015 Piazza Università, Catania 8/9/10 Maggio 2015 Piazza Università, Catania Catania corre per Catania Corri Catania è una corsa-camminata non competitiva di solidarietà aperta a tutti che dal 2009 coniuga sport, emozioni, divertimento

Dettagli

REGOLARITA CLASSICA AUTO MODERNE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE

REGOLARITA CLASSICA AUTO MODERNE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE COMMISSIONE SPORTIVA AUTOMOBILISTICA ITALIANA 2012 REGOLARITA CLASSICA AUTO MODERNE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE TITOLATE ( il presente regolamento è stato aggiornato il 16 gennaio 2012 ) L Organizzatore

Dettagli

Squadra Corse Gallarate

Squadra Corse Gallarate PROGETTO RIEVOCATIVO In occasione del 61 anno dalla prima partecipazione dell Esercito Italiano alla competizione automobilistica Mille Miglia (1952 2013). PROLOGO Nel 1952, a sette anni esatti dalla fine

Dettagli

! " # $ %&'%(')'*+&&,-.

!  # $ %&'%(')'*+&&,-. ! " # $ %&'%(')'*+&&,-. ! "#!$% SCHEDA DI ISCRIZIONE Il sottoscritto Socio dell'automobile Club di.... Città. Via.n... CAP Tel/ email @ fa domanda di iscrizione alla Manifestazione: 1 Trofeo Regolarità

Dettagli

REGOLARITA CLASSICA AUTO MODERNE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE NON TITOLATE

REGOLARITA CLASSICA AUTO MODERNE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE NON TITOLATE AUTOMOBILE CLUB ITALIA COMMISSIONE SPORTIVA AUTOMOBILISTICA ITALIANA 2014 REGOLARITA CLASSICA AUTO MODERNE REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO GARE NON TITOLATE ( il presente regolamento è stato aggiornato il

Dettagli

Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più.

Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più. Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più. La vostra Porsche è una vettura con un passato? Una vera auto classica? Allora si merita di essere trattata

Dettagli

PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile

PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile Padiglione Italia, Spazio ME and WE Women for Expo 23

Dettagli

MILLE MIGLIA DA COPERTINA

MILLE MIGLIA DA COPERTINA MILLE MIGLIA DA COPERTINA MUSA DI CARTA: MILLE MIGLIA DA COPERTINA Prima parte: dal 1927 al 1940 di Antonio Alessio Vatrano Foto: Archivio www.automobiliavatrano.it Pubblicazioni periodiche specializzate.

Dettagli

300 SL Mercedes-Benz

300 SL Mercedes-Benz 300 SL Mercedes-Benz Denominazione di fabbrica: W 194 Anno di fabbricazione: 1952 Periodo di produzione: 1952; unità prodotte: 10 Prezzo originario: veicolo sperimentale invendibile Storia e Tecnica Il

Dettagli

-il certificato medico qualora dalla procedura on line lo stesso risulti scaduto

-il certificato medico qualora dalla procedura on line lo stesso risulti scaduto AUTOSTORICHE NORME GENERALI VERIFICHE SPORTIVE Procedura per le verifiche ante- gara Le verifiche sportive saranno effettuate in base all elenco iscritti(trasmesso all ACI nei termini previsti dal RSN

Dettagli

X edizione del Castello in Moto

X edizione del Castello in Moto 20-21 Giugno 2015 Somma Lombardo, Varese X edizione del Castello in Moto Castello in Moto è un appuntamento unico nel suo genere, un weekend dedicato a tutti gli amanti dei motori, con diverse aree espositive,

Dettagli

Art & Cars 50 Jahre Porsche 911 04/2013. Francesco Greco

Art & Cars 50 Jahre Porsche 911 04/2013. Francesco Greco Art & Cars 50 Jahre Porsche 911 04/2013 Francesco Greco Porsche 911 Carrera RSR 2.8, 1973 Come lei nessuna code 066.007 Nel lontano 1972, la necessità di allestire una piccola serie di vetture predisposte

Dettagli

GLI ELEFANTI IN SICILIA. SCIENZA E MITO Inaugurazione nuova esposizione didattico-scienti ica 21 marzo 2014 Museo dell Etna Viagrande - RASSEGNA

GLI ELEFANTI IN SICILIA. SCIENZA E MITO Inaugurazione nuova esposizione didattico-scienti ica 21 marzo 2014 Museo dell Etna Viagrande - RASSEGNA GLI ELEFANTI IN SICILIA. SCIENZA E MITO Inaugurazione nuova esposizione didattico-scienti ica 21 marzo 2014 Museo dell Etna Viagrande - RASSEGNA STAMPA - Venerdı 21 marzo, ore 10.30, Museo dell Etna (via

Dettagli

Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo Dipartimento Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo

Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo Dipartimento Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo Arch. Fabio Bortoletti - Servizio 3 - fabio.bortoletti@regione.sicilia.it Con la Legge n.135/2001, in Italia, si istituiscono i Sistemi Turistici Locali, che vengono definiti come i contesti turistici

Dettagli

MA e la Lancia Beta Montecarlo. MA era nato in una officina di riparazione auto dove fino agli anni sessanta si

MA e la Lancia Beta Montecarlo. MA era nato in una officina di riparazione auto dove fino agli anni sessanta si Le mille e una auto Quando si acquista un auto storica non si sfoglia un catalogo, non si entra dal concessionario; l acquisto è frutto di ricerca attiva, di nostalgia di auto guidate o solo viste passare

Dettagli

automobile.it Auto Usate, Nuove e Km 0. Ogni Giorno Nuove Offerte!

automobile.it Auto Usate, Nuove e Km 0. Ogni Giorno Nuove Offerte! Blasting News > News motori (/motori/) > 2015 (/motori/2015/) > 04 (/motori/2015/04/) > Margiotta-Perno ricevono le divise ufficiali da Summer Marathon per la Carrera Argentina automobile.it Auto Usate,

Dettagli

5. Festival di Auto d Epoca in Val Passiria Alto Adige Italia 16-18 MAGGIO 2014 Bando e manifestazioni

5. Festival di Auto d Epoca in Val Passiria Alto Adige Italia 16-18 MAGGIO 2014 Bando e manifestazioni 5. Festival di Auto d Epoca in Val Passiria Alto Adige Italia 16-18 MAGGIO 2014 Bando e manifestazioni 1.0 Requisiti di ammissione Sono ammesse tutte le vetture, aperte e chiuse, costruite entro il 31.12.1986

Dettagli

25 ORE DI MAGIONE 2013. 7à ENERGY SAVING RACE CIRCUIT AND ROAD

25 ORE DI MAGIONE 2013. 7à ENERGY SAVING RACE CIRCUIT AND ROAD L Automobile Club Perugia e l Autodromo dell Umbria comunicano che la 7 edizione della 25 ORE di Magione si svolgerà nei giorni 18 e 19 Maggio 2013. Inserita nell ambito del Perugia Green Days, festival

Dettagli

TROFEO BRANCADORI 2012

TROFEO BRANCADORI 2012 TROFEO BRANCADORI 2012 Il settore velocità Pista & Salita Autostoriche si arricchisce di una nuova iniziativa per 500 e derivate a ruote coperte e scoperte (Formula Monza 875), da sempre sinonimo di competizione,

Dettagli

GIROINGIRO 2008. Ordine del GIORNO. Le norme che caratterizzeranno il circuito gare del GIROINGIRO nel 2008 sono:

GIROINGIRO 2008. Ordine del GIORNO. Le norme che caratterizzeranno il circuito gare del GIROINGIRO nel 2008 sono: GIROINGIRO 2008 Hanno accettato il nostro invito a partecipare come osservatori i Sig.ri Scotti, Ardigò e Londoni per la FCI ed il Sig. Biondini per l ENDAS, per lo CSAIN (EX UDACE) nonostante l invito

Dettagli

nasce nel lontano 1990 per volontà di giovani professionisti del settore automobilistico che, legati dall autentica passione per le auto da corsa e le auto d epoca, e dall esperienza sportiva acquisita

Dettagli

DIARIO DI LABORATORIO

DIARIO DI LABORATORIO Comune di Saluzzo Comune di Melpignano Progetto Pilota: Borghi della Felicità LAB. N 3 LABORATORIO SUI TEMI: CULTURA E IDENTITA' ECONOMIA DELL ESPERIENZA E OSPITALITA' COMUNE DI SALUZZO A. PRESENTAZIONE

Dettagli

RomaTriEvents: il grande Triathlon nel cuore della Capitale Date: 21/22 maggio e 26 giugno 2016 Location: Laghetto dell'eur, Roma

RomaTriEvents: il grande Triathlon nel cuore della Capitale Date: 21/22 maggio e 26 giugno 2016 Location: Laghetto dell'eur, Roma RomaTriEvents: il grande Triathlon nel cuore della Capitale Date: 21/22 maggio e 26 giugno 2016 Location: Laghetto dell'eur, Roma Con il Patrocinio della Regione Lazio, del Municipio IX del Comune di Roma,

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica domenica 6 settembre 2015 La Regata Storica è l appuntamento principale del calendario annuale delle gare di voga alla veneta,

Dettagli

valdettaro classic boats Le più belle Signore del Mare si incontrano e si sfidano, ogni due anni, in un contesto paesaggistico straordinario nel

valdettaro classic boats Le più belle Signore del Mare si incontrano e si sfidano, ogni due anni, in un contesto paesaggistico straordinario nel valdettaro classic boats Le più belle Signore del Mare si incontrano e si sfidano, ogni due anni, in un contesto paesaggistico straordinario nel cuore delle Grazie (Porto Venere - La Spezia), laddove pulsa

Dettagli