VRS TRIMBLE VIRTUAL REFERENCE STATION. Sistema versatile di posizionamento RTK. Per applicazioni locali e regionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VRS TRIMBLE VIRTUAL REFERENCE STATION. Sistema versatile di posizionamento RTK. Per applicazioni locali e regionali"

Transcript

1 TRIMBLE VIRTUAL REFERENCE STATION VRS Sistema versatile di posizionamento RTK Per applicazioni locali e regionali

2 VRS= RILIEVO OVUNQUE CON L ACCURATEZZA DEL Il posizionamento GPS di elevata qualità in tempo reale (RTK) ha rivoluzionato il mondo delle costruzioni e del rilievo, portando ad una produttività senza precedenti. Sino ad ora l ottenimento di accuratezza in un rilievo in RTK ha significato la realizzazione di un punto di controllo vicino al sito di lavoro e la collocazione di un ricevitore di riferimento sopra di esso. L idea di recarsi in un area di lavoro ed iniziare immediatamente a lavorare senza installare un ricevitore di riferimento è rimasto a lungo un sogno. Ora quel sogno è diventato realtà con il sistema Trimble Virtual Reference Station (VRS ), un rivoluzionario strumento di posizionamento che permette ad una rete o a stazioni di riferimento la realizzazione di una stazione di riferimento virtuale per ogni utente presente nella regione, fornendo loro precisione centimetrica con implementata accuratezza ed affidabilità. Questo nuovo tipo di approccio al posizionamento in RTK sta radicalmente migliorando la produttività e la qualità del rilievo. L eliminazione della necessità di installare un ricevitore di riferimento, vi farà guadagnare tempo e denaro per l acquisto di un secondo ricevitore. Con una rete VRS, un controllo sui dati è sempre garantito, così non dovrete preoccuparvi della propagazione di errori derivanti da una non appropriata collocazione del ricevitore di riferimento. Il vostro ricevitore inizializzerà più velocemente e la qualità di tutti i dati verrà monitorata prima che voi li possiate ottenere. Alla Trimble sappiamo quanto ci vuole per costruire e mantenere stazioni di riferimento. Dopotutto, la maggior parte delle International Association of Lighthouse Authorities (IALA) sparse nel mondo con Radiobeacons DGPS si affida ai prodotti Trimble per le affidabili e accurate prestazioni offerte. Inoltre, la tecnologia GPS Trimble costituisce il cardine di una vasta rete di installazioni di centinaia di stazioni di riferimento sparse per il globo. Il sistema Trimble VRS costituisce l ultimissimo derivato di questa competenza nel settore una combinazione flessibile di hardware GPS, software di modellazione e di collegamento, e l interfacciamento di comunicazione per tenere tutto in un unico sistema senza bisogno di cuciture. Un nuovo strumento potente nel Toolbox Trimble.

3 produttività RTK VRS SYSTEM RECATEVI IN QUALUNQUE AREA DI LAVORO NELLA VOSTRA REGIONE ED INIZIATE PER VOSTRO CONTO A RILEVARE CON L ACCURATEZZA DEL CENTIMETRO

4 tecnologia TRIMBLE VIRTUAL REFERENCE STATION Una struttura completa per il rilievo in RTK Trimble VRS è un sistema integrato di hardware GPS, software e collegamenti di comunicazione che utilizzano dati da stazioni permanenti di riferimento per modellizzare gli errori nella vostra regione. Questa modellizzazione viene utilizzata per creare una stazione di riferimento virtuale vicino alla vostra area di rilievo che garantisce la realizzazione di messaggi di correzione standard locali per il vostro ricevitore rover. Come lavora: I dati di osservazioni GPS da un set di stazioni di riferimento permanenti vengono continuamente trasmessi a un server VRS centrale Trimble. Qui il processore della rete effettua un controllo sull integrità di tutte le osservazioni GPS. Per ogni stazione, controlli di qualità vengono eseguiti sui dati, ed eventuali errori vengono eliminati e le interruzioni del segnale vengono corrette. Correzione degli errori: Dopo aver verificato l integrità del segnale, il server centrale calcola l errore ionosferico, troposferico, e quello delle effemeridi analizzando le doppie differenze tra le osservazioni. Gli effetti di tali errori su qualunque ricevitore rover in acquisizione nella rete può essere modellizzato così che gli errori sistematici per l RTK possono venir significativamente ridotti. Generazione VRS: Per avviare la modellizzazione il ricevitore deve fornire la propria posizione approssimativa al server centrale. Questo viene fatto attraverso l utilizzo di un messaggio NMEA GGA attraverso un cellulare. Il server centrale riceve automaticamente questa informazione di posizione e realizza una disposizione geometrica alla data località. Viene eseguita una interpolazione ed un applicazione della correzione delle effemeridi e dell errore ionosferico e troposferico, e generata allo stesso tempo una stazione di riferimento virtuale per il ricevitore Rover. Viene in seguito prodotto un set di messaggi di correzione standard, come se fosse creato dalla stazione di riferimento, inviato via modem cellulare al ricevitore Rover. REFERENCE STATION CENTRAL SERVER Processa i dati della stazione di riferimento e della posizione approssimativa del rover per realizzare una stazione di riferimento virtuale vicino al rover. Invia il differenziale al rover attraverso modem cellulare.

5 avanzata VRS SYSTEM VIRTUAL REFERENCE STATION Un unico punto immaginario per ogni utente del sistema, che funziona da stazione di riferimento per i dati VRS corretti inviati al rover. REFERENCE STATION Performance sulle quali potete contare. Con Trimble VRS, rilievi, picchettamenti o Gis Mapping di precisione sono facili come l accensione dello strumento. In pochi secondi di cammino nell area di lavoro otterrete le misure RTK costantemente monitorate con l accuratezza del centimetro. In più, queste misure sono estremamente affidabili poiché il sistema è fault-tolerant ; se una stazione di riferimento ha un problema, automaticamente il server centrale la rimuove dalla rete, compensando quest ultima con le altre stazioni. Accuratezza e produttività elevata vengono così garantite. ROVING SURVEYOR Riceve i dati di correzione dal server centrale VRS che imitano i dati che verrebbero generati da una stazione di riferimento locale. Errore attuale nel posizionamento a Nord dopo un'acquisizione di piu' di 90 ore di un rover a 32 km dalla più' vicina stazione di riferimento. REFERENCE STATION I ricevitori di riferimento inviano i dati ad un server centrale via modem, frame relay, internet o altri canali di comunicazione. Errore attuale nel posizionamento ad Est dopo un'acquisizione di piu' di 90 ore di un rover a 32 km dalla più' vicina stazione di riferimento. D AT I D A L S AT E L L I T E A L S E R V E R C E N T R A L E Tempo di inizializzazione attuale per un GPS rover collocato a 32 km dalla piu' vicina stazione di riferimento.

6 configurazion LA RETE VRS PER OGNI APPLICAZIONE Flessibilità ed evoluzione vengono progettate in ogni rete VRS Trimble. E semplice aggiungere potenzialità o estendere la vostra rete a seconda delle vostre necessità. Il cuore del sistema è costituito dalla configurazione di tre software che aggiungono progressivamente funzionalità e capacità per un ampia gamma di accuratezza. GPSNet : Include tutte le funzioni di cui avete bisogno per l archiviazione di dati, controllo sui ricevitori, IP network, generazione di RTCM e analisi sul codice e sulla fase per misure differenziali DGPS. Individua e corregge errori dovuti a rumore, multipath o interruzioni del segnale da satellite. Rilascia automaticamente dati in messaggi RTCM dalla stazione di riferimento più vicina al rover in chiamata su una varietà di collegamenti di comunicazione. Il sistema comprende la realizzazione di rapporti di analisi, generazione di messaggi d allarme, e messaggi di errori o malfunzionamenti via mail e/o tramite SMS (Short Message Service). L applicazione include: Dati in postprocessamento per il controllo di foto Stabilisce un controllo attivo Reti di stazioni riferimento regionali Provider di dati GPS DGPSNET : Include tutte le potenzialità di GPSNet ed aggiunge la completa modellizzazione dell errore GPS. DGPS può gestire reti costituite da ricevitori doppia frequenza dislocate su distanze che vanno dai 70 ai 300 km. Fornisce accuratezza di alcuni decimetri utilizzando i codici C/A della L1. L applicazione include: Mapping urbano e municipale Gestione delle risorse Agricoltura di precisione Monitoraggio ambientale Rilievi idrografici e di dragamento Localizzazione automatica di veicoli GIS RTKNET : Include tutte le potenzialità delle rimanenti configurazioni e fornisce i risultati definitivi del RTK in accuratezza: valori di accuratezza centimetrica in tutto il network con stazioni di riferimento dislocate su distanziate che vanno dai 50 a 70 km, a seconda della loro ubicazione. L applicazione include: Rilievo catastale Picchettamento per l edilizia Approccio di precisione per porti e corsi d acqua Allineamenti Rilievi topografici ed ingegneristici Esplorazioni petrolifere

7 i flessibili VRS SYSTEM CARATTERISTICHE DEL SISTEMA Stazioni di riferimento Ricevitore GPS geodetico a doppia frequenza Adattatore terminal o modem per ISDN o PSTN, o terminal server per comunicazioni TCP/IP Server centrale Processore 1,2 GHz con 512 Mb di RAM e 40 Gb hard disk Interfaccia seriale multiplo o router Ethernet Windows NT o Windows 2000 Accesso server o modem bank Integrity monitoring è' una componente standard di ogni applicazione VRS. Utente mobile Qualunque ricevitore GPS in grado di accettare correzioni in formato standard (a seconda delle capacità del ricevitore) Modem cellulare o CDPD Comprehensive network map illustra lo stato di tutte le componenti.

8 TRIMBLE. IL LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI DI RILIEVO INTEGRATE INel 20 secolo, Geodimeter, Trimble, e Zeiss hanno rivoluzionato il mondo del rilievo con il primo livello automatico, il primo EDM, la prima stazione totale robotizzata, il primo ricevitore GPS commerciale, e il primo sistema di rilievo in tempo reale. Ora, nel 21 secolo, la nuova forza combinata della Trimble sta conducendo quello stesso spirito pionieristico a individuare soluzioni pratiche alle sfide del nuovo millennio. Stiamo riempiendo il GAP tra campagna ed ufficio con prodotti totalmente integrati che offrono gestione dei dati in tempo reale, condivisione dei dati in tempo reale, e controllo di qualità in tempo reale dal concetto alla realizzazione. Il nuovo Toolbox Trimble offre il più completo toolset al mondo. Grazie alla rete di vendita e di supporto tecnico presente su tutto il globo, interconnesse grazie ad avanzate tecnologie di comunicazione, siamo pronti a garantire assistenza tecnica esperta dovunque vi porti il vostro lavoro, per 24 ore al giorno. Benvenuti nel 21 secolo. NORTH AMERICA Trimble Navigation Limited Engineering and Construction 5475 Kellenburger Road Dayton, Ohio Toll Free Main Fax EUROPE Trimble GmbH Am Prime Parc 11 D Raunheim Germany Main Fax LATIN AMERICA Trimble Navigation Limited 6505 Blue Lagoon Drive Suite 120 Miami, FL Toll Free Main Fax AFRICA & MIDDLE EAST Trimble P.O. Box Jebel Ali Free Zone Dubai UAE Main Fax ASIA-PACIFIC Trimble Navigation Australia PTY Limited Level 1/123 Gotha Street Fortitude Valley, QLD 4006 AUSTRALIA Main Fax CHINA Trimble Export Limited Representative Office Suite 16D, Building 2, Epoch Center 4 Beiwa Road, Haidian District Beijing, P.R. China, Main Fax Your Local Trimble Office or Representative Copyright 2001, Trimble Navigation Limited. All rights reserved. The Triangle and Globe logo, Trimble, DGPSNet, GPSNet, RTKNet and VRS are trademarks of Trimble Navigation Limited. All other trademarks are the property of their respective owners. Reorder PN (09/01)

9 Introduzione al Concetto di Virtual Reference Station per il posizionamento in tempo reale Concetto Il posizionamento GPS in tempo reale ad elevate accuratezza è una delle tecniche di misurazione oggigiorno maggiormente utilizzate. L utilizzo di detta tecnica di misura è tuttavia limitato dagli effetti generati da ionosfera e troposfera, elementi che generano errori sistematici nei dati grezzi. Il tutto si traduce, al fine di ottenere accuratezze soddisfacenti, nella necessità di lavorare con distanze ridotte tra ricevitore base e ricevitore rover. In alcuni paesi, esistono già reti di stazioni permanenti (come la rete Francese IGN), e forniscono dati ai singoli utenti. Per le modalità di rilievo in RTK, a causa della necessità di brevi distanze tra ricevitori base e rover, le reti di stazioni di riferimento devono essere molto fitte. Alcune reti GPS nazionali, sebbene sufficientemente dense per un buon servizio DGPS, non lo sono abbastanza per garantire un affidabile copertura per un servizio RTK. Vi sono infatti gap nella copertura del segnale. La situazione è ancora peggiore nel caso di elevata attività solare, come per esempio nei primi anni del nuovo Millenio, per i quali l attività solare è stata molto elevata. Page 1 of 12

10 Il concetto della Virtual Reference Station offre una nuova opportunità. Quando utilizzata, gli errori sistematici nella stazione di riferimento vengono ridotti o eliminati. Questo non solo permette ad ASSOGEO di aumentare la distanza alla quale il rover può lavorare rispetto alla stazione master, ma migliora anche l affidabilità del sistema e riduce i tempi di inizializzazione RTK. L approccio VRS può essere utilizzato non solo per la realizzazione di nuove reti, ma anche per l aggiornamento di sistemi di reti già esistenti (IGN). Mentre la maggior parte dei clienti Trimble GPSnet utilizzano il software per inviare il dato VRS agli utenti in campagna, il software produce anche una soluzione broadcast. Questa versione di souzione bradcast è anche disponibile con GPSNet 2.0 ed è basata sullo standard tedesco SAPOS FKP introdotto in Germania nel Il messaggio SAPOS FKP lavora usualmente con veicoli di trasmissione quali radio, DARC etc., ma può lavorare anche con telefoni cellulari. Il formato SAPOS FKP è basato sul protocollo RTCM 2.3 ed è interpretabile dai ricevitori Trimble 5700 e Trimble fornisce un sistema completo per la tecnologia VRS e la modalità broadcast. Entrambe le tecniche possono essere utilizzate da ASSOGEO e contemporaneamente utilizzando il software GPSNet: la tecnologia VRS e la tecnologia broadcast (FKP come quella utilizzata nelle reti tedesche SAPOS). In questo modo ASSOGEO non è limitata a dover supportare una sola modalità di invio dati entrambe le tecniche standard possono essere utilizzate per meglio soddisfare le esigenze dell utente in campagna. Il concetto della Virtual Reference Station si basa sulla possibilità di disporre di una rete di stazioni permanenti GPS collegate in continuo via linea telefonica o LAN ad un centro di controllo. Un computer collocato al centro di controllo raccoglie in continuo le informazioni provenienti da tutti i ricevitori della rete, e crea un database attivo di Aree di Correzioni Regionali. Queste vengono utilizzate per la realizzazione di una stazione virtuale di riferimento, situata a pochi metri dalla posizione di qualunque ricevitore utilizzi questa tecnologia, e per creare dati grezzi che verrebbero generati dalla stazione virtuale. Il rover interpreta ed utilizza i dati nella stessa modalità nella quale li tratterebbe se derivassero da una qualunque stazione di riferimento. Il risultato del miglioramento delle performance RTK è incredibile. Ogni stazione di riferimento è dotata di un ricevitore, antenna, alimentazione e modem attraverso il quale avviene la comunicazione con il centro di controllo. Il computer al centro di controllo, sul quale lavora il software GPSnet, è il cuore dell intero sistema. Durante la connessione con i ricevitori della rete, il centro di controllo esegue molte operazioni tra le quali: Importazione dati grezzi e verifica qualità Archiviazione dati in formato RINEX e compact RINEX Correzioni relative al centro di fase delle antenne (sono supportati modelli assoluti e relativi) Modellazione e stima degli errori sistematici Page 2 of 12

11 Generazione di dati per la creazione di una posizione virtuale per il ricevitore rover Generazione di dati RTCM (2.3, 3.0) per la posizione virtuale Trasmissione di dati RTCM (2.3, 3.0) al rover in campagna Generazione di dati correzione nel formato broadcast SAPOS FKP Analisi in tempo reale del Multipath GPSnet (con il modulo RTKnet) esegue inoltre un continuo calcolo dei seguenti parametri analizzando le osservazioni della fase portante: Errori Ionosferici Errori Troposferici Errori delle effemeridi Ambiguità sulla fase portante per L1 e L2 Eseguendo queste operazioni il software utilizza tutte le informazioni della rete, invece di utilizzare solamente un subset di stazioni di riferimento. I triangoli vengono utilizzati solamente per una miglior visualizzazione della rete; non vengono utilizzati per un calcolo interno delle correzioni. Utilizzando i parametri calcolati, GPSnet e RTKnet ricalcoleranno tutti i dati GPS, interpolando per determinare la posizione del ricevitore rover, dovunque esso sia nella rete di stazioni di riferimento. Attraverso questa operazione, gli errori sistematici per l RTK vegono sensibilmente ridotti. La modalità GPSnet VRS In un primo momento, il ricevitore GPS rover invia la propria posizione approssimativa al centro di controllo dove è installato il software GPSNet. Questa comunicazione avviene attraverso telefonino cellulare, per esempio GSM, per inviare una posizione NMEA standard attraverso la stringa GGA. E stato scelto qesto tipo di formato poichè è comune nella maggior parte dei ricevitori. NMEA Il centro di controllo accetterà la posizione, e risponderà inviando una correzione RTCM al rover. Appena viene ricevuto, il rievitore rover determinerà una posizione DGPS di elevate qualità, ed aggiornerà la propria posizione. A questo punto il ricevitore rover invia la posizione definitiva e corretta al centro di controllo. Page 3 of 12

12 RTCM GPSnet e RTKnet calcoleranno ora le nuove correzioni RTCM, come se fossero provenienti da una stazione di riferimento collocata accanto al ricevitore rover. Le correzioni vengono così inviate attraverso modem cellulare (per es. GSM/GPRS). La soluzione DGPS ha un accuratezza di circa +/-1 metro, sufficiente a stabilire che le distorsioni atmosferiche e delle effemeridi, modellizzate per l intera rete di stazioni di riferimento, sono state applicate correttamente. VRS Questa tecnica che prevede la realizzazione di dati grezzi a partire da stazioni permanenti per una nuova ed invisibile stazione di riferimento, è ciò che da il nome al concetto dell applicazione, The Virtual Reference Station. Attraverso questa tecnologia, è possible eseguire un posizionamento in RTK di elevata qualità all interno di tutta la rete di stazioni di riferimento. L accuratezza planimetrica attesa è di 1-2 cm quando la distanza tra le stazioni di riferimento della rete è di circa 70 km. Va comunque preso in considerazone il fatto che la distanza tra le stazioni di riferimento dipende anche dalla collocazione geografica della rete. Per esempio, aree soggette ad elevata attività ionosferica, richiederebbero una rete più fitta. Perchè suggeriamo di non utilizzare baseline superiori a 70 Km? La spiegazione è semplice: non ci sarebbe alcun problema per il software per qunato riguarda la modellizzazione degli errori in una rete con baseline maggiori Ma, il problema è sul lato del rover: La tecnologia rover dei produttori di sistemi RTK non sarebbe in grado di lavorare a tali distanze in RTK garantendo le stesse accuratezze (1-2 cm) o affidabilità! Numerosi test hanno confermato questo problema. Quindi in conclusione: avendo delle baseline nell intera rete GPS poco più lunghe di 70 km, non ci sarebbero grandi problemi per i ricevitori rover ma per aver dati sicuri ed avere la stessa accuratezza all interno di tutta la rete suggeriamo di utilizzare baseline tra le stazioni di riferimento più lunghe di 70 km (quando la regione è abbastanza pianeggiante). In situazioni più tortuose (per esempio nelle Alpi), viene suggerita una distanza di circa 50 km. Page 4 of 12

13 Il Software GPSnet della Centrale di Controllo Il software GPSnet gira su sistema operative windows Utilizza un interfaccia grafica utente, che permette la comunicazione individuale con le stazioni di riferimento e controlla tutti i differenti settaggi nella rete. Visualizza inoltre informazioni del modello di rete corrente includendo i parametri di calcolo della rete. Il sistema può essere configurato mentre è in fase operativa, e questo permette di aggiungere e rimuovere stazioni e cambiare vari settaggi. GPSnet ha come opzione un Web Server Internet, che permette la facile gestione e distribuzione di tutte le osservazioni archiviate, RINEX, dati di navigazione, dati meteo, e file almanacco. Esempio: La rete VRS in Danimarca: Page 5 of 12

14 Setup del Sistema Per trasferire i dati dalle stazioni remote al centro di controllo possono essere utilizzate differenti metodologie: Possono essere utilizzate linee analogiche o modem digitali. Questo metodo richiede la presenza di un modem alla stazione permanente e di uno al centro di controllo. Il modem al centro di controllo è collegato direttamente al PC attraverso la porta seriale RS232, ma se si stanno collegando diverse stazioni permanenti, può essere utilizzato un router come il CISCO Il router inoltrerà i dati attraverso la Local Area Network al computer del centro di controllo. Il sistema è espandibile a seconda del numero di linee richieste, e questo permette la gestione di un numero pressochè illimitato di utenti. Il PC sul quale gira il software GPSBase riceve i dati via protocollo IP dal router CISCO. I ricevitori remoti vengono identificati attraverso numeri porta IP. E possible anche utilizzare connessioni Frame Relay. Sebbene queste non siano sempre disonibili su rete telefonnica, rappresentano la miglior modalità trasferimento dati da scegliere, specialmente su lunghe distanze. In questo caso, la stazione di riferimento necessita di un converter per il flusso di dati su RS232. Nel caso in cui sia utilizzato solamente la modalità Frame Relay, nel centro di controllo può essere installato un router ancora più semplice, come il CISCO In questa configurazione ogni stazione remota ha il proprio indirizzo IP ed il router al centro converte da Frame Relay a LAN e vice versa. In entrambi i casi, I dati possono giungere direttamente dal ricevitore, o attraverso il software GPSBase. Il messaggio RTCM viene trasferito al rover attraverso rete telefonica cellulare quale GSM, o altri servizi di telefonia mobile digitle. Page 6 of 12

15 Le chiamate in entrata dai telefoni cellulari vengono gestate da un dial access server quale il CISCO AS Questo permette a tutti i rover di utilizzare un unico numero di telefono per la connessione al sistema. L access server fornirà una connessione IP al software GPSnet che permetterà la registrazione nel sistema, e l avvio del flusso di dati correzione RTCM. L access server è espandibile a gestire un maggior numero di chiamate in entrata MA: Ogni Setup è differente. GPSnet supporta tutte le più comuni modalità di comunicazione così ASSOGEO può essere molto flessibile a riguardo al tipo di comunicazione dati da utilizzare. ASSOGEO può giovare di tutta l esperienza acquisita dalla Trimble nell installazione di reti di stazioni permanenti in tutto il mondo. Schema di un installazione tipica per il trasferimento dati: Reference Stations Trimble 5700 Com-Server Frame Relay Leased phone line Com-Server Modem Router LAN Modem Trimble 5700 Trimble 5700 Trimble 5700 Modem GPSBase local reference station Modem Leased phone line Leased phone line mobile phone link Modem Modem RS232 RS232 Trimble GPSNet Control Center LAN SAPOS FKP SAPOS FKP Radio tower Access Server Risultati tipici Come test di rete, è stata utilizzata la rete BLVA dell agenzia del territorio Bavarese (SAPOS). Questo test base è sempre attivo e in fase di sviluppo per poter testare e sviluppare al meglio il software GPSnet. La rete è costituita da 7 stazioni; ogni stazione ha in dotazione un ricevitore GPS doppia frequenza ed è permanentemente connesso all ufficio Trimble Terrasat. La configurazione della rete è illustrate nella figura qui di seguito dove sono inoltre riportate le baseline di collegamento tra le stazioni. Page 7 of 12

16 Il software rete Trimble RTK può operare sia in modalità VRS che in broadcast. La modalità broadcast è stata utilizzate per i test descritti qui di seguito. Per valutare le performance del RTK in modalità network single-baseline, sono stati condotti quattro test contemporanei della durata di 40 ore. Quattro ricevitori Trimble 5700 sono stati collegati ad una medesima antenna ubicata presso l ufficio Trimble Terrasat di Höhenkirchen. Dalle stazioni di Munich e Toelz sono stati inviati dati single-baseline in due ricevitori 5700, generando baseline di 16 e 32 km rispettivamente. Le correzioni rete sono state inviate agli altri due ricevitori 5700 ubicati a Höhenkirchen. Un set di correzioni derivava dall intera rete, mentre il secondo flusso di correzioni è stato generato dalla stazione permanente più vicina Munich. Errore Nord (32 km Baseline): Number of Postions Error [mm] Page 8 of 12

17 Errore Est (32 km Baseline): 6000 Number of Postions Error [mm] Errore Quota (32 km Baseline): 6000 Number of Postions Error [mm] Tempo di inizializzazione (32 km Baseline): Percent Initialisation Time [sec] Page 9 of 12

18 Aree di Applicazione Il concetto della Virtual Reference Station, implementato dai software GPSnet e RTKnet, permette di eseguire con efficienza numerose applicazioni, a grandi distanze da una stazione di riferimento, eliminando la necessità di dover installare una propria stazione di riferimento temporanea in campagna. Rilievi del Territoro in generale Catasto Fotogrammetria Aerea Geographical Information Systems (GIS) Applicazioni per i servizi pubblici (energia, gas, etc.) Controllo Macchine movimentazione terra Monitoraggio Deformazioni Gestione Flotte Agricoltura di Precisione Rilievi Idrografici Applicazioni Ambientali Funzionalità GPSnet Completa modellazione dell intera rete di stazioni di riferimento e dei biases sistematici seguendo un approccio matematicamente perfetto Modellizzazione del multipath via calibrazione multipath in tempo reale Utilizzo delle effemeridi IGS ultra-rapide per implementare l accuratezza delle orbite. Supporto dei ricevitori geodetici doppia frequenza Trimble presso le stazioni di riferimento Generazione dei formati standard RTCM 2.0, 2.1, e 2.3 Generazione di CMR e CMR+ Generazione di RTCM con messaggi SAPOS FKP (standard SAPOS, supportato dai ricevitori Trimble 5700 e 5800) Supporto dei modelli di antenna relativi ed assoluti e degli errori relativi delle stazioni RTCM Manager con la possibilità di identificazione dell utente attraverso la combinazione GPSnet - CISCO access server utilizzando un singolo numero di telefono per l intera area coperta dalla rete. Data logging in formato RINEX, compact RINEX, Trimble OBS e file DAT Display grafico della rete e del suo stato, localizzazione dei rover nella rete ed informazioni sullo stato dei rover Moduli allarme e supporto di vari watchdog hardware Rapporti sulla disponibilità del sistema Accounting in combinazione con access server della CISCO Chiave hardware porta parallela e USB Page 10 of 12

19 Hardware e Software richiesti GPSnet richiede il seguente hardware Sistema Operativo Windows 2000 Configurazione hardware richiesta: Pentium PC con >500MHz, 512 MByte RAM, 10 GByte Hard Disk, Super VGA monitor, mouse e tastiera (< 10 stazioni) Configurazione hardware suggerita: Pentium PC con >2GHz, 1 GByte RAM, >80 GByte Hard Disk, Super VGA monitor, mouse e tastiera (< 40 stazioni) Connessioni continue tra stazioni di riferimento e centro di controllo Carta Multi I/O serial interface con 8 o più interfacce seriali o router network come il CISCO 3640 se presenti più di 16 stazioni di riferimento. Modem per chiamate in entrata da cellulari (differenti numeri di telefono) o access server come il CISCO AS5300, che permette l accesso ad un gran numero di utenti utilizzando un unico numero di telefono. Connessioni supportate GPSnet supporta le seguenti connessioni verso stazioni e rover RTK utilizzando un PC 2 GHz Pentium con dual-processors e 1 Gbyte RAM: 40 Stazioni di riferimento 50 rover RTK Il software è configurabile in modo tale che il carico di calcolo può essere distribuito a diversi server per supportare un maggior numero di stazioni di riferimento e/o un maggior numero di utenti RTK in campagna. Vantaggi soluzioni network GPSnet rispetto alle soluzioni Single Reference Station Network Errore considerevolmete ridotto al crescere della lunghezza della baseline Elevata accuratezza In una Single Reference Station Network la distanza rover/reference è limitata a causa della crescita dell errore In una Single Reference Station Network l affidabilità e le performance decrescono al crescere della distanza dalla stazione di riferimento Nessuna dipendenza da Single Reference Station Un unico numero di telefono per l intera rete Allarmistica Page 11 of 12

20 Vantaggi per l Utente utilizzando la soluzione GPSnet Non è più richiesta la stazione di riferimento temporale L utente lavora sempre in un sistema di coordinate conforme Maggior Produttività, Affidabilità ed Accuratezza Costi minori (non è richiesta la Stazione di Riferimento Locale) Un solo operatore, un solo rilievo Un unico numero di telefono per l intera rete Le comunicazioni sono già stabilite Attuale Configurazione della rete VRS ASSOGEO in Italia Il Centro di Calcolo e Controllo è situato a Modena presso la sede del Collegio dei Geometri della provincia di Modena. Dislocazione delle Stazioni Permanenti GPS: - EMILIA ROMAGNA- Parma Gualtieri (RE) Mirandola (MO) Finale Emilia (MO) Modena Montefiorino (MO) Pavullo nel Frignano (MO) Bologna Imola (BO) Molinella (BO) Bedonia (PR) -TOSCANA- Lucca Pietrasanta (LU) Prato Portoferraio (LI) Borgo a Mozzano (LU) Grosseto Porto Santo Stefano (GR) Rassina (AR) Cecina (LI) Cetona (SI) Siena Page 12 of 12

I prodotti per il tempo reale

I prodotti per il tempo reale I prodotti per il tempo reale Scopo di questo documento è illustrare brevemente le differenze tra i vari prodotti di correzione in tempo reale (RTK e DGPS) offerti dalla rete S.P.IN. GNSS, così da facilitarne

Dettagli

Tutta la potenza del rilievo satellitare di cui avete bisogno oggi e domani

Tutta la potenza del rilievo satellitare di cui avete bisogno oggi e domani Tutta la potenza del rilievo satellitare di cui avete bisogno oggi e domani SISTEMI GNSS La vera produttività è il risultato di una stretta interazione tra tecnologia GNSS, ergonomia e software. Con progressi

Dettagli

Struttura del sistema GPS. Introduzione

Struttura del sistema GPS. Introduzione Introduzione Il sistema di posizionamento GNSS (Global Navigation Satellite System) è un sistema di navigazione basato sulla ricezione di segnali radio emessi da una costellazione di satelliti artificiali

Dettagli

Reti Geodetiche e Stazioni Permanenti GPS - GNSS

Reti Geodetiche e Stazioni Permanenti GPS - GNSS Reti Geodetiche e Stazioni Permanenti GPS - GNSS Ludovico Biagi, Fernando Sansò Politecnico di Milano, DIIAR c/o Polo Regionale di Como ludovico.biagi@polimi.it fernando.sanso@polimi.it Perugia, 13 Dicembre

Dettagli

I.I.S. G. MINUTOLI - MESSINA

I.I.S. G. MINUTOLI - MESSINA I.I.S. G. MINUTOLI - MESSINA OGGETTO : cenni sul seminario GPS del 24/09/2010 1) GNSS E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO: IL sistema GPS (ovvero Global Positioning System) è un sistema di posizionamento globale

Dettagli

Il rilievo GPS e il posizionamento in tempo reale

Il rilievo GPS e il posizionamento in tempo reale Primo Corso Regionale in Lombardia su Servizi GPS di Posizionamento per il Territorio e il Catasto Il rilievo GPS e il posizionamento in tempo reale Giovedì 16 Febbraio 2006 prof.. Giorgio Vassena Schema

Dettagli

Tipi di servizi offerti

Tipi di servizi offerti Tipi di servizi offerti Tiziano Cosso tiziano.cosso@unige.it Laboratorio di Geodesia, Geomatica e GIS DICAT Università degli Studi di Genova Seminario Formativo REALIZZAZIONE DELLA RETE REGIONALE GNSS

Dettagli

Tutto ciò di cui avete bisogno. PrexisoGPS. Un completo Sistema di Posizionamento Satellitare: Ricevitore Controller Software Topografico e Catastale

Tutto ciò di cui avete bisogno. PrexisoGPS. Un completo Sistema di Posizionamento Satellitare: Ricevitore Controller Software Topografico e Catastale Tutto ciò di cui avete bisogno PrexisoGPS Un completo Sistema di Posizionamento Satellitare: Ricevitore Controller Software Topografico e Catastale GPS completamente integrato Il GPS Prexiso è tutto ciò

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE PIERO CALAMANDREI < GEOMETRI > LA STAZIONE PERMANENTE GNSS NELLA RETE DI POSIZIONAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE

ISTITUTO SUPERIORE PIERO CALAMANDREI < GEOMETRI > LA STAZIONE PERMANENTE GNSS NELLA RETE DI POSIZIONAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE ISTITUTO SUPERIORE PIERO CALAMANDREI < GEOMETRI > LA STAZIONE PERMANENTE GNSS NELLA RETE DI POSIZIONAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE fig. 1: La MONOGRAFIA del sito al 16 giugno 2011 da http://gnss.regione.piemonte.it

Dettagli

Soluzioni di scansione 3D Trimble: Progettata dai rilevatori per i rilevatori

Soluzioni di scansione 3D Trimble: Progettata dai rilevatori per i rilevatori Soluzioni di scansione 3D Trimble: Progettata dai rilevatori per i rilevatori Scansione 3D Trimble Progettata dai rilevatori per i rilevatori, la soluzione di scansione 3D Trimble segue semplici metodologie

Dettagli

La stazione totale Trimble S6: tutto quello che avete sempre desiderato

La stazione totale Trimble S6: tutto quello che avete sempre desiderato La stazione totale Trimble S6: tutto quello che avete sempre desiderato STAZIONE TOTALE TRIMBLE S6 La vera produttività è il risultato di una forte interazione tra tecnologia, ergonomia e software. Con

Dettagli

TECNICHE DI RILEVAMENTO INTEGRATO TRIMBLE

TECNICHE DI RILEVAMENTO INTEGRATO TRIMBLE TECNICHE DI RILEVAMENTO INTEGRATO TRIMBLE T. LEMMON & L. WETHERBEE TRIMBLE SURVEY, WESTMINSTER, COLORADO, USA SINTESI La soluzione di rilevamento integrato Trimble fu introdotta nel 1998 con un controller

Dettagli

Il cuore della connettivita in cantiere

Il cuore della connettivita in cantiere CONNECTED COMMUNITY Il cuore della connettivita in cantiere Il servizio Connected Community di Trimble è un sito web dedicato che connette tutte le figure coinvolte nel cantiere. Che vi troviate in ufficio

Dettagli

GNSS DAL GPS AL PER LA

GNSS DAL GPS AL PER LA Alberto Cina DAL GPS AL GNSS (Global Navigation Satellite System) PER LA GEOMATICAA I siti internet citati sono stati visitati nel febbraio 2014 In copertina: misure GNSS su ghiacciaio, in Valle d Aosta

Dettagli

SiStemi di rilievo gnss trimble

SiStemi di rilievo gnss trimble Sistemi di rilievo gnss trimble SISTEMI GNSS TRIMBLE: LA SOLUZIONE PER LE VOSTRE SFIDE SUL CAMPO LE SOLUZIONI GNSS LEADER DEL MERCATO PROGETTATE PENSANDO AL TOPOGRAFO Forte di un patrimonio di competenze

Dettagli

SISTEMA INTEGRATO DI MONITORAGGIO PER RETI TELEVISIVE E RADIOFONICHE

SISTEMA INTEGRATO DI MONITORAGGIO PER RETI TELEVISIVE E RADIOFONICHE SISTEMA INTEGRATO DI MONITORAGGIO PER RETI TELEVISIVE E RADIOFONICHE DISTRIBUTORE UNICO PER L ITALIA PROTELCOM srl Via G. Mazzini 70/f 20056 Trezzo sull Adda (MI) tel 02/90929532 fax 02/90963549 Una soluzione

Dettagli

STAZIONE TOTALE3000 OTTIMIZZATO PER LE PRESTAZIONI. Tecnologia Avanzata. Flessibilità. Misurazione senza prisma. Rilievo Integrato

STAZIONE TOTALE3000 OTTIMIZZATO PER LE PRESTAZIONI. Tecnologia Avanzata. Flessibilità. Misurazione senza prisma. Rilievo Integrato STAZIONE TOTALE3000 OTTIMIZZATO PER LE PRESTAZIONI Tecnologia Avanzata Flessibilità Misurazione senza prisma Rilievo Integrato Precisio OTTIMIZZATO PER LE PRESTAZIONI CONTROLLO TOPO C on la capacità di

Dettagli

Leica SmartNet ItalPoS

Leica SmartNet ItalPoS Leica SmartNet ItalPoS Guida rapida di campagna Rover Leica GS10/15/14 Software SmrtWox Viva Rev 13/07/15FM - 1 - Configurazione del System Viva, con immagini da terminale CS10, per la connessione alla

Dettagli

14. Tecniche di rilievo cinematiche

14. Tecniche di rilievo cinematiche . Tecniche di rilievo cinematiche UNITÀ Come si è visto, nelle procedure statiche i ricevitori rimangono fermi sugli estremi della baseline per tutta la sessione di misura e sono spenti durante le fasi

Dettagli

Metodi di Posizionamento

Metodi di Posizionamento Metodi di Posizionamento Modi di posizionamento Determinazione di una posizione mediante GPS dipende: Accuratezza del dato ricercato Tipo di ricettore GPS Modi: Posizionamento assoluto Posizionamento relativo

Dettagli

GCSFlex SISTEMA DI CONTROLLO SCAVO

GCSFlex SISTEMA DI CONTROLLO SCAVO GCSFlex SISTEMA DI CONTROLLO SCAVO Finisci Prima Usa il tuo tempo per scavare, non per controllare. Abbiamo la soluzione. Come Imposta la quota. Inizia a scavare. Utilizza il monitor in cabina per verificare

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

I servizi della rete GPS A. Marussi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

I servizi della rete GPS A. Marussi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia I servizi della rete GPS A. Marussi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale ambiente, energia e politiche per la montagna Servizio tutela beni paesaggistici Un infrastruttura moderna

Dettagli

GPS GeoMax Serie ZGP800. Works when you do

GPS GeoMax Serie ZGP800. Works when you do GPS GeoMax Serie ZGP800 Works when you do GeoMax Profilo aziendale Geomax è una società internazionale operante nel settore dello sviluppo, produzione e distribuzione di una gamma completa di strumenti

Dettagli

1. Very Long Baseline Interferometry (VLBI), 2. Satellite Laser Ranging (SLR)

1. Very Long Baseline Interferometry (VLBI), 2. Satellite Laser Ranging (SLR) Geodesia Dal greco Γεωδαισια: divisione della Terra Discipline collegate alla geodesia: 1. studio della forma del pianeta; 2. studio del campo di gravità del pianeta. Misure geodetiche: misure legate e

Dettagli

La Rete GPS della Regione Friuli Venezia Giulia: Progettazione e Servizi Offerti. insiel

La Rete GPS della Regione Friuli Venezia Giulia: Progettazione e Servizi Offerti. insiel La Rete GPS della Regione Friuli Venezia Giulia: Progettazione e Servizi Offerti Alessandra Chiarandini Reparto Sistemi Territoriali, Insiel Spa Lorenzo Tommasoni Servizio SIT e Cartografia, Regione Friuli

Dettagli

Rilievo di precisione Real time e Reti NRTK

Rilievo di precisione Real time e Reti NRTK Rilievo di precisione Real time e Reti NRTK Maurizio Barbarella DISTART -Università di Bologna maurizio.barbarella@unibo.it Rilievo di precisione GPS Le modalità di rilievo che consentono di raggiungere

Dettagli

Office Synchronizer Note sul rilascio. Versione 1.61

Office Synchronizer Note sul rilascio. Versione 1.61 Office Synchronizer Note sul rilascio Versione 1.61 Sede dell azienda Trimble Navigation Limited Engineering and Construction Division 5475 Kellenburger Road Dayton, Ohio 45424-1099 U.S.A. Telefono: +1-937-233-8921

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

SISTEMA DI ALLARME. Sistema automatico di monitoraggio per il rilevamento delle perdite N 1.0

SISTEMA DI ALLARME. Sistema automatico di monitoraggio per il rilevamento delle perdite N 1.0 SISTEMA DI ALLARME Sistema automatico di monitoraggio per il rilevamento delle perdite N 1.0 i s o p l u s IPS-DIGITAL-CU IPS-DIGITAL-NiCr IPS-DIGITAL-Software IPS-DIGITAL-Mobil IPS-DIGITAL isoplus Support

Dettagli

Comando centralizzato Rain Bird IQ v2.0

Comando centralizzato Rain Bird IQ v2.0 Comando centralizzato Rain Bird IQ v2.0 Esattamente ciò che desiderate. Solo ciò di cui avete bisogno. Il comando centralizzato Rain Bird IQ v2.0 si adatta alle vostre esigenze di irrigazione in continuo

Dettagli

Introduzione alle reti LE RETI INFORMATICHE. A cosa serve una rete. Perché... TECNOLOGIE E PRINCIPI DI COSTRUZIONE

Introduzione alle reti LE RETI INFORMATICHE. A cosa serve una rete. Perché... TECNOLOGIE E PRINCIPI DI COSTRUZIONE TECNOLOGIE E PRINCIPI DI COSTRUZIONE Introduzione alle reti 1 2 Perché... All inizio degli anni 80 sono nati i PC, in contrapposizione ai grossi sistemi presenti allora nelle aziende che collegavano terminali

Dettagli

Guida rapida di configurazione del GSP system 1200

Guida rapida di configurazione del GSP system 1200 Guida rapida di configurazione del GSP system 1200 Per la connessione alla rete Piemonte GNSS tramite GPRS e autenticazione NTRIP Con il modem in dotazione: connettere il modem in dotazione alla porta

Dettagli

SMS-GPS MANAGER. Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps

SMS-GPS MANAGER. Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI TELECONTROLLI SMS-GPS MANAGER Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps Rev.0911 Pag.1 di 8 www.carrideo.it INDICE 1. DESCRIZIONE

Dettagli

Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm

Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm Copyright Copyright 2000 Palm, Inc. o consociate. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync, PalmModem, Palm.Net e Palm OS sono marchi di fabbrica

Dettagli

Leica SmartNet ItalPoS Guida rapida (ma non troppo) di campagna Rover Leica

Leica SmartNet ItalPoS Guida rapida (ma non troppo) di campagna Rover Leica Leica SmartNet ItalPoS Guida rapida (ma non troppo) di campagna Rover Leica Rev 31/10/13FM - 1 - Questa guida rapida contiene le informazioni necessarie per configurare i rover Leica System 1200, System

Dettagli

Notizie sul Copyright

Notizie sul Copyright Notizie sul Copyright Questo documento e nessuna parte di esso possono essere riprodotti, copiati, trasmessi, trascritti o registrati in alcun linguaggio, in nessuna forma ed in nessun modo sia esso elettronico

Dettagli

Tiscali HDSL FULL. Offerta commerciale

Tiscali HDSL FULL. Offerta commerciale Tiscali HDSL FULL Offerta commerciale 09123 Cagliari pagina - 1 di 1- INDICE 1 LA RETE DI TISCALI S.P.A... 3 2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO TISCALI HDSL... 4 2.1 I VANTAGGI... 4 2.2 CARATTERISTICHE STANDARD

Dettagli

SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP

SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP Attenzione deve essere presente all interno del ricevitore una scheda SIM abilitata alla connessione Internet a cui è stato preventivamente

Dettagli

SISTEMA COMPLETO PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA INTEGRATA IN UN BOX

SISTEMA COMPLETO PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA INTEGRATA IN UN BOX S2 NETBOX SISTEMA COMPLETO PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA INTEGRATA IN UN BOX L inizio di una rivoluzione Nasce una rivoluzione nella mondo della sicurezza fisica: il controllo remoto e integrato delle

Dettagli

Genova 22/24 settembre 2015

Genova 22/24 settembre 2015 Genova 22/24 settembre 2015 LA RETE GNSS REGIONALE Sviluppo, caratteristiche e servizi forniti SISTEMI DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE GNSS Sono una metodologia estremamente avanzata per determinare 24 ore

Dettagli

TELEDIACNS4000 TELEDIAGNOSI: TELEDIAPCS4000

TELEDIACNS4000 TELEDIAGNOSI: TELEDIAPCS4000 TELEDIACNS4000 TELEDIAGNOSI: TELEDIAPCS4000 TELEDIAGNOSI SU CNC S4000 CON COLLEGAMENTO TRAMITE MODEM SU LINEA TELEFONICA Questa opzione ha lo scopo di effettuare l assistenza tecnica a distanza tramite

Dettagli

Il monitoraggio geodetico di una frana è un controllo nel tempo di tipo geometrico sulle variazioni della forma della superficie del corpo di frana.

Il monitoraggio geodetico di una frana è un controllo nel tempo di tipo geometrico sulle variazioni della forma della superficie del corpo di frana. Il monitoraggio geodetico di una frana Il monitoraggio geodetico di una frana è un controllo nel tempo di tipo geometrico sulle variazioni della forma della superficie del corpo di frana. Per determinare

Dettagli

SISTEMA INTEGRATO ZONESCAN 820

SISTEMA INTEGRATO ZONESCAN 820 SISTEMA INTEGRATO ZONESCAN 820 RADIO LOGGERS CORRELANTI PER LA LOCALIZZAZIONE DI PERDITE Il sistema Zone Scan 820 è dotato di particolari sensori elettronici a base magnetica che posati in punti accessibili

Dettagli

GeoMax GNSS Serie Zenith10 & Zenith20

GeoMax GNSS Serie Zenith10 & Zenith20 GeoMax GNSS Serie Zenith10 & Zenith20 GeoMax Profilo aziendale GeoMax è una società internazionale del gruppo Hexagon che progetta, sviluppa e distribuisce soluzioni integrate di alta qualità per cantiere

Dettagli

Rilievo GPS di livello mondiale

Rilievo GPS di livello mondiale 30 40 50 Rilievo GPS di livello mondiale System 500, Soluzioni Topografiche Professionali Ricevitori GPS e Software GPS Impegno mondiale, Per Aziende Con Obiettivi Concreti Fatto per misurare, Fatto per

Dettagli

Procedure e risultati di verifica relativi ai nuovi ricevitori GPS Navcom con correzione differenziale STARFIRE DGPS

Procedure e risultati di verifica relativi ai nuovi ricevitori GPS Navcom con correzione differenziale STARFIRE DGPS Procedure e risultati di verifica relativi ai nuovi ricevitori GPS Navcom con correzione differenziale STARFIRE DGPS Andrea Bortuzzo B&B Engineering s.r.l. Udine 1. Riassunto Si illustra di seguito una

Dettagli

riparazioni pc in laboratorio

riparazioni pc in laboratorio mail amministrativa: amministrazione@tecnodesign.biz sito web ufficiale: nei cicli formativi, ci proponiamo di perseguire l obiettivo di creare una mentalità della MISURA, per trasformare il modus operandi

Dettagli

OMNI3 Powered by OMNICON Srl Via Petrarca 14/a 20843 Verano Brianza (MB) lunedì 18 novembre 13

OMNI3 Powered by OMNICON Srl Via Petrarca 14/a 20843 Verano Brianza (MB) lunedì 18 novembre 13 1 Monitoraggio Impianti Fotovoltaici e servizi relativi l energia Centro servizi per la gestione dei consumi 2 OMNI3 Il monitoraggio degli impianti Il tema della sostenibilità ambientale diventa sempre

Dettagli

NOKIA 3650 COLLEGAMENTO TRAMITE IRDA. +cgdcont=1, ip, ibox.tim.it. Sul telefono: Sul PC: CONFIGURAZIONE INTERNET WINDOWS 2000 XP

NOKIA 3650 COLLEGAMENTO TRAMITE IRDA. +cgdcont=1, ip, ibox.tim.it. Sul telefono: Sul PC: CONFIGURAZIONE INTERNET WINDOWS 2000 XP NOKIA 3650 Peso: 130 g Autonomia (in conversazione): fino a 240 min Autonomia (Stand by): fino a 200 ore Dimensioni: 129.5x57.2X25.6 mm Dotazione: Batteria (Li-lon 850 mah) Caricabatteria CD-ROM per PC

Dettagli

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK Descrizione Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre

Dettagli

GMX Positioning. Presentazione prodotti

GMX Positioning. Presentazione prodotti GMX Positioning Presentazione prodotti 2013 GMX Positioning 2013 Dal 1988, come Sokkia Srl e dal 2012 come GMX Positioning Srl, commercializziamo strumentazione topografica su tutto il territorio nazionale,

Dettagli

1.2 Software applicativo per PC Windows

1.2 Software applicativo per PC Windows 211 1.2 Software applicativo per PC Windows Caratteristiche principali di Saia Visi.Plus Integrazione ottimale e personalizzabile per Saia PG5 e Saia PCD, utilizzato con successo in tutto il mondo a partire

Dettagli

Dispositivi di comunicazione

Dispositivi di comunicazione Dispositivi di comunicazione Dati, messaggi, informazioni su vettori multipli: Telefono, GSM, Rete, Stampante. Le comunicazioni Axitel-X I dispositivi di comunicazione servono alla centrale per inviare

Dettagli

Soluzione Immobiliare

Soluzione Immobiliare SOLUZIONE IMMOBILIARE SOLUZIONE IMMOBILIARE è un software studiato appositamente per la gestione di una Agenzia. Creato in collaborazione con operatori del settore, Soluzione si pone sul mercato con l

Dettagli

CLEVER BOX. Radio 868 MHz. WiFi TA1 (POWER SENSOR CLEVER) TA2 LAN. Radio 868 MHz CLEVER VIEW

CLEVER BOX. Radio 868 MHz. WiFi TA1 (POWER SENSOR CLEVER) TA2 LAN. Radio 868 MHz CLEVER VIEW Energy Manager CLEVER l Energy Manager per impianti fotovoltaici monofase di piccola taglia da 1 a 6 kwp. Un sistema di supervisione e gestione di impianto completo, facile da installare e facile da usare.

Dettagli

SINER ACCESS. Sistema per il controllo degli accessi

SINER ACCESS. Sistema per il controllo degli accessi SINER ACCESS Sistema per il controllo degli accessi INTRODUZIONE Sia in ambito civile che industriale, è da anni costantemente più avvertita l esigenza di sviluppare forme evolute di controllo di determinate

Dettagli

Office Synchronizer. Note sul rilascio. Versione 1.66

Office Synchronizer. Note sul rilascio. Versione 1.66 Office Synchronizer Note sul rilascio Versione 1.66 Sede dell azienda Trimble Navigation Limited Engineering and Construction Division 935 Stewart Drive Sunnyvale, California 94085 U.S.A. Telefono: +1-408-481-8000

Dettagli

SMS @Server. Caratteristiche e applicazioni

SMS @Server. Caratteristiche e applicazioni SMS @Server Caratteristiche e applicazioni Sommario: - Presentazione - Ambiti di applicazione - Case studies - Perché SMS @Server - Dettagli tecnici - Periferiche supportate Presentazione di SMS @Server

Dettagli

Elmeg sas Via Roma, 55

Elmeg sas Via Roma, 55 Casagiove, CE / /2013 333.8357456 0823.492869 info@elmeg.org Spettabile Elmeg sas Via Roma, 55 81022 Casagiove CE OGGETTO: Preventivo GPS SOKKIA Mod. GSR 2600 Base/Rover Come da Vs richiesta a ½ mail invio

Dettagli

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CS072-ST-01 0 09/01/2006 Implementazione CODICE REV. DATA MODIFICA VERIFICATO RT APPROVATO AMM Pagina

Dettagli

ODP piattaforma per concetti aperti di telecontrollo via GPRS

ODP piattaforma per concetti aperti di telecontrollo via GPRS ODP piattaforma per concetti aperti di telecontrollo via GPRS trasmissione sicura via GPRS uso di componenti standard (PLC e modem) uso di protocolli e interfacce standard struttura aperta per la connessione

Dettagli

L ultimo ritrovato nel campo del GPS+ portatile. Tracciamento GPS + GLONASS. Fotocamera digitale incorporata. Bussola elettronica incorporata

L ultimo ritrovato nel campo del GPS+ portatile. Tracciamento GPS + GLONASS. Fotocamera digitale incorporata. Bussola elettronica incorporata Tracciamento GPS + GLONASS Fotocamera digitale incorporata Bussola elettronica incorporata Windows CE DGPS e statico L ultimo ritrovato nel campo del GPS+ portatile La tecnologia satellitare cambia il

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Sistemi operativi di rete (locale) In una LAN si vogliono condividere

Dettagli

Visualizzatore Posizionatore e Applicazioni

Visualizzatore Posizionatore e Applicazioni PAG. 1 PAG. 2 VISUALIZZATORE POSIZIONATORE e Applicazioni Aprile 2009 Visualizzatore Posizionatore e Applicazioni VISUALIZZATORE di QUOTE - TELEMACO Il VisualizzatoreTelemaco è costituito da una unità

Dettagli

Controllo di impianti FV. per la serie di inverter FRONIUS IG POWERING YOUR FUTURE

Controllo di impianti FV. per la serie di inverter FRONIUS IG POWERING YOUR FUTURE Controllo di impianti FV per la serie di inverter FRONIUS IG POWERING YOUR FUTURE AMANTE DELLA COMUNICAZIONE CONTROLLO E VISUALIZZAZIONE DELL IMPIANTO FV FRONIUS IG SIGNAL CARD Sicurezza grazie alla funzione

Dettagli

INFORMATION TECNOLOGY. a cura di Alessandro Padovani padoale@email.it

INFORMATION TECNOLOGY. a cura di Alessandro Padovani padoale@email.it INFORMATION TECNOLOGY 2 a cura di Alessandro Padovani padoale@email.it LE MEMORIE - 1 MEMORIA CENTRALE (O PRINCIPALE) Da questa memoria l unità centrale estrae i dati che servono per eseguire i programmi

Dettagli

GUIDA INTRODUTTIVA (Linux)

GUIDA INTRODUTTIVA (Linux) GUIDA INTRODUTTIVA (Linux) Copyright 2012 NetSupport Ltd Tutti i diritti riservati 1 CHE COS'È NETSUPPORT ASSIST?... 3 Funzioni... 3 INSTALLAZIONE... 6 Applicazioni Necessarie per il Sistema... 6 Pre-Installazione...

Dettagli

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto Kartè VISION Il Digital signage cambia volto VISION Facile. Pratico. Rivoluzionario. Digital Signage Il Digital Signage è una forma di comunicazione audiovisiva basata sulla distribuzione di contenuti

Dettagli

Sommario. Release Notes...1 Sede aziendale...1 Informazioni sul prodotto...1 Nuove funzioni...4 Altre informazioni...5 Documentazione...

Sommario. Release Notes...1 Sede aziendale...1 Informazioni sul prodotto...1 Nuove funzioni...4 Altre informazioni...5 Documentazione... Sommario Release Notes...1 Sede aziendale...1 Informazioni sul prodotto...1 Nuove funzioni...4 Altre informazioni...5 Documentazione...6 i Release Notes Sede aziendale Trimble Navigation Limited Geomatics

Dettagli

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite PhoneSuite Manuale dell utente Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite Il software PhoneSuite può essere utilizzato direttamente da CD o essere installato sul PC. Quando si

Dettagli

INNOVATION CASE. Soluzione IP per la gestione remota degli accessi nei siti non presidiati

INNOVATION CASE. Soluzione IP per la gestione remota degli accessi nei siti non presidiati INNOVATION CASE Soluzione IP per la gestione remota degli accessi nei siti non presidiati INNOVARE: COSA? L IDEA Una delle maggiori preoccupazioni dei responsabili dell area security nelle grandi aziende

Dettagli

Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo

Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo Dopo l 11 settembre l esigenza relativa a progetti di videosorveglianza digitale in qualunque tipo di organizzazione e installazione è aumentata

Dettagli

ASITA 2005, Catania. Linee guida per la realizzazione di reti di stazioni permanenti di servizio

ASITA 2005, Catania. Linee guida per la realizzazione di reti di stazioni permanenti di servizio ASITA 2005, Catania Linee guida per la realizzazione di reti di stazioni permanenti di servizio Battista Benciolini, Ludovico Biagi, Mattia Crespi, Ambrogio Manzino, Marco Roggero Università di Trento

Dettagli

CONFIGURAZIONE GPS LEICA SYSTEM 1200 PER RETE REGIONE PUGLIA

CONFIGURAZIONE GPS LEICA SYSTEM 1200 PER RETE REGIONE PUGLIA SCHEDE TELEFONICHE. Le schede VODAFONE non hanno bisogno di nessuna abilitazione al traffico Internet, al contrario le schede TIM devono essere abilitate inviando un SMS al 49001 con scritto: IBOX password

Dettagli

Prodotti FRITZ!Box Navigare ad alta velocità in modo sicuro e telefonare in modo pratico via Internet

Prodotti FRITZ!Box Navigare ad alta velocità in modo sicuro e telefonare in modo pratico via Internet FRITZ!Box Fon 5124 2 4 FRITZ!Box Fon 7050 3 2 ISDN/FXO analogico S0 ISDN FXS FXS analogico USB Host USB FRITZ!Box Fon 7140 2 4 FRITZ!Box Fon 7170 3 4 FRITZ! USB Stick Per maggiori informazioni su FRITZ!:

Dettagli

Software per la gestione delle stampanti MarkVision

Software per la gestione delle stampanti MarkVision Software e utilità per stampante 1 Software per la gestione delle stampanti MarkVision In questa sezione viene fornita una breve panoramica sul programma di utilità per stampanti MarkVision e sulle sue

Dettagli

Progetto Laguna C 3 di Venezia Specifiche

Progetto Laguna C 3 di Venezia Specifiche FPquadro srl CLIENTE: CI.NA.IN Pagina 1 Progetto Laguna C 3 di Venezia Specifiche FPquadro srl CLIENTE: CI.NA.IN Pagina 2 Sommario' 1.! Premessa... 3! 1.1 Capacità operative SC110 V2... 3! 1.1.1 Modalità

Dettagli

PROTEZIONE PERIMETRALE COLLAUDATA. NUOVO FUNZIONAMENTO SU PIATTAFORMA COMUNE.

PROTEZIONE PERIMETRALE COLLAUDATA. NUOVO FUNZIONAMENTO SU PIATTAFORMA COMUNE. SISTEMI DI RILEVAZIONE PERIMETRALE INTELLIGENTE MicroPoint II Sistemi di rilevazione su recinzione MicroTrack II Sistemi di rilevazione a cavo interrato MicroWave 330 Barriere digitali a microonde PROTEZIONE

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Calibrazione delle antenne

Calibrazione delle antenne Calibrazione delle antenne Perché è necessaria una calibrazione delle antenne? All interno di una qualsiasi antenna GNSS, è possibile distinguere tre diversi punti: Punto di riferimento dell antenna (ARP,

Dettagli

Video Controllo & Spyone - CENTRO ASSISTENZA INFORMATICA COMPUTER PC MAC HP NOTEBOOK D PREMESSA

Video Controllo & Spyone - CENTRO ASSISTENZA INFORMATICA COMPUTER PC MAC HP NOTEBOOK D PREMESSA PREMESSA Nel settore della videosorveglianza vengono attualmente usate molte tipologie di sistemi e dispositivi per il monitoraggio e la protezione di edifici e persone. Per meglio comprendere la portata

Dettagli

Sistema di acquisizione dati SME

Sistema di acquisizione dati SME OGGETTO: Sistema di acquisizione dati SME Caratteristiche generali Il software da noi proposto è completamente rispondente a tutti i decreti legge che regolano la materia dell acquisizione dati delle emissioni

Dettagli

DESCRIZIONE PRODOTTI 0502 PRODOTTI DINAMIC

DESCRIZIONE PRODOTTI 0502 PRODOTTI DINAMIC DESCRIZIONE PRODOTTI 0502 Codice Prodotto Proprietà PRODOTTI DINAMIC DN000 dinanet BASE dinanet BASE - Porta di comunicazione e programmazione RS232 - Memoria dati tamponata 512 Kb - Memoria dati permanente

Dettagli

Software di configurazione e monitoraggio per unità di controllo del tracciamento elettrico

Software di configurazione e monitoraggio per unità di controllo del tracciamento elettrico DIGITRACE DigiTrace Supervisor Software di configurazione e monitoraggio per unità di controllo del tracciamento elettrico LAN/WAN Client 1 Client 2 Sistema tipico con un solo master e più client Server

Dettagli

L e A p p l i c a z i o n i

L e A p p l i c a z i o n i L e A p p l i c a z i o n i I software necessari per la gestione degli accessi in dial-up. B L U E P R O X Y L I T E 2 B L U E N A T 3 B L U E P R O X Y P L U S 4 B L U E M A I L S E R V E R 5 B L U E

Dettagli

DARCA HERITAGE V2 TOUR

DARCA HERITAGE V2 TOUR Sez.02 - SOLUZIONI PER DIAGNOSTICA E TELECONTROLLO - Pagina 02.2.4 1/8 DARCA HERITAGE V2 TOUR 1. SUDDIVISIONE IN ZONE DI MONITORAGGIO Darca Heritage V2 ti permette di analizzare i dati in riferimento al

Dettagli

VISUALFLEET Software Overview

VISUALFLEET Software Overview soft-in VISUALFLEET Software Overview SOFTWARE PER SISTEMI INDUSTRIALI - Strada Antica di None 2/4A - 10092 BEINASCO (TO) - ITALY Tel.: +39-011-39.87.711 - Fax: +39-011-39.87.727 1 Introduzione Il software

Dettagli

Press release 22 febbraio 2016

Press release 22 febbraio 2016 La tecnologia e tutte le novità di prodotto AVM al Mobile World Congress 2016 FRITZ!Box per qualsiasi tipo di connessione ad alta velocità: DSL, cavo, fibra ottica e 4G (LTE) WiFi intelligente e un ambiente

Dettagli

Radian IS - GSR2600 Sistemi e soluzioni GPS

Radian IS - GSR2600 Sistemi e soluzioni GPS STRUMENTI PER IL RILIEVO TOPOGRAFICO GPS Radian IS - GSR2600 Sistemi e soluzioni GPS SISTEMI E SOLUZIONI GPS Una continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare la produttività, la precisione e l affidabilità

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ASG - ALARM SYSTEM GATES -

RELAZIONE TECNICA ASG - ALARM SYSTEM GATES - ASG - ALARM SYSTEM GATES - RELAZIONE TECNICA 1 SCOPO Il presente progetto tecnico è stato redatto dalla SGM SISTEMI INTEGRATI per illustrare i requisiti tecnici fondamentali ed architetturali della soluzione

Dettagli

centrale di allarme VERSA Plus

centrale di allarme VERSA Plus centrale di allarme VERSA Plus sicurezza, funzionalità, comfort www.satel-italia.it VERSA Plus sicurezza e semplicità d uso controllo remoto Soluzione conveniente e di facile installazione centrale con

Dettagli

Centrale di allarme. www.satel-italia.it. VERSA Plus. 500 m. 600 m ACU-120 ACU-270 VERSA -LCDM-WRL

Centrale di allarme. www.satel-italia.it. VERSA Plus. 500 m. 600 m ACU-120 ACU-270 VERSA -LCDM-WRL Centrale di allarme ACU-120 ACU-270 -LCDM-WRL 500 m 600 m www.satel-italia.it Centrale è l ultima nuova centrale di allarme SATEL, che appartiene alla già conosciuta famiglia della serie. Il sistema costituisce

Dettagli

VELO D ASTICO (VELO) La Rete GPS della Regione Veneto MONTE AVENA (MAVE) TAMBRE D ALPAGO(TAMB) BORCA DI CADORE (BORC) SAPPADA (SAPP) ASIAGO (ASIA) VICENZA (VICE) PORTOGRUARO (PRTG) SAN DONA (SDNA) PADOVA

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

LEICA SR530 Ricevitore GPS RTK Geodetico

LEICA SR530 Ricevitore GPS RTK Geodetico 30 40 50 LEICA SR530 Ricevitore GPS RTK Geodetico LEICA SR530 Ricevitore RTK, Geodetico, Doppia Frequenza SKI Pro software Professionale per la post-elaborazione in Ufficio Rilievo GPS System 500 Alta

Dettagli

INFORMATICA LIVELLO BASE

INFORMATICA LIVELLO BASE INFORMATICA LIVELLO BASE INTRODUZIONE 3 Fase Che cos'è una rete? Quali sono i vantaggi di avere una Rete? I componenti di una Rete Cosa sono gi Gli Hub e gli Switch I Modem e i Router Che cos è un Firewall

Dettagli

Grado di protezione IP 65 Classe di protezione Condizioni ambientali Da - 25 C a + 55 C

Grado di protezione IP 65 Classe di protezione Condizioni ambientali Da - 25 C a + 55 C 52 / Guida Pratica Prodotti e Servizi Accessori per inverter / I nostri accessori completano tutti gli impianti FV, semplificano l installazione e provvedono alla necessaria sicurezza del sistema Fronius

Dettagli

Guida alla configurazione

Guida alla configurazione NovaSun Log Guida alla configurazione Revisione 3.1 28/06/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 16 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 2 di 16 Contenuti Il presente documento

Dettagli

Software per il monitoraggio e la gestione di energie, parametri ambientali e di processo

Software per il monitoraggio e la gestione di energie, parametri ambientali e di processo Software per il monitoraggio e la gestione di energie, parametri ambientali e di processo Energy Brain è il software per la gestione dei consumi/produzione di energia elettrica, degli altri vettori energetici

Dettagli