VRS TRIMBLE VIRTUAL REFERENCE STATION. Sistema versatile di posizionamento RTK. Per applicazioni locali e regionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VRS TRIMBLE VIRTUAL REFERENCE STATION. Sistema versatile di posizionamento RTK. Per applicazioni locali e regionali"

Transcript

1 TRIMBLE VIRTUAL REFERENCE STATION VRS Sistema versatile di posizionamento RTK Per applicazioni locali e regionali

2 VRS= RILIEVO OVUNQUE CON L ACCURATEZZA DEL Il posizionamento GPS di elevata qualità in tempo reale (RTK) ha rivoluzionato il mondo delle costruzioni e del rilievo, portando ad una produttività senza precedenti. Sino ad ora l ottenimento di accuratezza in un rilievo in RTK ha significato la realizzazione di un punto di controllo vicino al sito di lavoro e la collocazione di un ricevitore di riferimento sopra di esso. L idea di recarsi in un area di lavoro ed iniziare immediatamente a lavorare senza installare un ricevitore di riferimento è rimasto a lungo un sogno. Ora quel sogno è diventato realtà con il sistema Trimble Virtual Reference Station (VRS ), un rivoluzionario strumento di posizionamento che permette ad una rete o a stazioni di riferimento la realizzazione di una stazione di riferimento virtuale per ogni utente presente nella regione, fornendo loro precisione centimetrica con implementata accuratezza ed affidabilità. Questo nuovo tipo di approccio al posizionamento in RTK sta radicalmente migliorando la produttività e la qualità del rilievo. L eliminazione della necessità di installare un ricevitore di riferimento, vi farà guadagnare tempo e denaro per l acquisto di un secondo ricevitore. Con una rete VRS, un controllo sui dati è sempre garantito, così non dovrete preoccuparvi della propagazione di errori derivanti da una non appropriata collocazione del ricevitore di riferimento. Il vostro ricevitore inizializzerà più velocemente e la qualità di tutti i dati verrà monitorata prima che voi li possiate ottenere. Alla Trimble sappiamo quanto ci vuole per costruire e mantenere stazioni di riferimento. Dopotutto, la maggior parte delle International Association of Lighthouse Authorities (IALA) sparse nel mondo con Radiobeacons DGPS si affida ai prodotti Trimble per le affidabili e accurate prestazioni offerte. Inoltre, la tecnologia GPS Trimble costituisce il cardine di una vasta rete di installazioni di centinaia di stazioni di riferimento sparse per il globo. Il sistema Trimble VRS costituisce l ultimissimo derivato di questa competenza nel settore una combinazione flessibile di hardware GPS, software di modellazione e di collegamento, e l interfacciamento di comunicazione per tenere tutto in un unico sistema senza bisogno di cuciture. Un nuovo strumento potente nel Toolbox Trimble.

3 produttività RTK VRS SYSTEM RECATEVI IN QUALUNQUE AREA DI LAVORO NELLA VOSTRA REGIONE ED INIZIATE PER VOSTRO CONTO A RILEVARE CON L ACCURATEZZA DEL CENTIMETRO

4 tecnologia TRIMBLE VIRTUAL REFERENCE STATION Una struttura completa per il rilievo in RTK Trimble VRS è un sistema integrato di hardware GPS, software e collegamenti di comunicazione che utilizzano dati da stazioni permanenti di riferimento per modellizzare gli errori nella vostra regione. Questa modellizzazione viene utilizzata per creare una stazione di riferimento virtuale vicino alla vostra area di rilievo che garantisce la realizzazione di messaggi di correzione standard locali per il vostro ricevitore rover. Come lavora: I dati di osservazioni GPS da un set di stazioni di riferimento permanenti vengono continuamente trasmessi a un server VRS centrale Trimble. Qui il processore della rete effettua un controllo sull integrità di tutte le osservazioni GPS. Per ogni stazione, controlli di qualità vengono eseguiti sui dati, ed eventuali errori vengono eliminati e le interruzioni del segnale vengono corrette. Correzione degli errori: Dopo aver verificato l integrità del segnale, il server centrale calcola l errore ionosferico, troposferico, e quello delle effemeridi analizzando le doppie differenze tra le osservazioni. Gli effetti di tali errori su qualunque ricevitore rover in acquisizione nella rete può essere modellizzato così che gli errori sistematici per l RTK possono venir significativamente ridotti. Generazione VRS: Per avviare la modellizzazione il ricevitore deve fornire la propria posizione approssimativa al server centrale. Questo viene fatto attraverso l utilizzo di un messaggio NMEA GGA attraverso un cellulare. Il server centrale riceve automaticamente questa informazione di posizione e realizza una disposizione geometrica alla data località. Viene eseguita una interpolazione ed un applicazione della correzione delle effemeridi e dell errore ionosferico e troposferico, e generata allo stesso tempo una stazione di riferimento virtuale per il ricevitore Rover. Viene in seguito prodotto un set di messaggi di correzione standard, come se fosse creato dalla stazione di riferimento, inviato via modem cellulare al ricevitore Rover. REFERENCE STATION CENTRAL SERVER Processa i dati della stazione di riferimento e della posizione approssimativa del rover per realizzare una stazione di riferimento virtuale vicino al rover. Invia il differenziale al rover attraverso modem cellulare.

5 avanzata VRS SYSTEM VIRTUAL REFERENCE STATION Un unico punto immaginario per ogni utente del sistema, che funziona da stazione di riferimento per i dati VRS corretti inviati al rover. REFERENCE STATION Performance sulle quali potete contare. Con Trimble VRS, rilievi, picchettamenti o Gis Mapping di precisione sono facili come l accensione dello strumento. In pochi secondi di cammino nell area di lavoro otterrete le misure RTK costantemente monitorate con l accuratezza del centimetro. In più, queste misure sono estremamente affidabili poiché il sistema è fault-tolerant ; se una stazione di riferimento ha un problema, automaticamente il server centrale la rimuove dalla rete, compensando quest ultima con le altre stazioni. Accuratezza e produttività elevata vengono così garantite. ROVING SURVEYOR Riceve i dati di correzione dal server centrale VRS che imitano i dati che verrebbero generati da una stazione di riferimento locale. Errore attuale nel posizionamento a Nord dopo un'acquisizione di piu' di 90 ore di un rover a 32 km dalla più' vicina stazione di riferimento. REFERENCE STATION I ricevitori di riferimento inviano i dati ad un server centrale via modem, frame relay, internet o altri canali di comunicazione. Errore attuale nel posizionamento ad Est dopo un'acquisizione di piu' di 90 ore di un rover a 32 km dalla più' vicina stazione di riferimento. D AT I D A L S AT E L L I T E A L S E R V E R C E N T R A L E Tempo di inizializzazione attuale per un GPS rover collocato a 32 km dalla piu' vicina stazione di riferimento.

6 configurazion LA RETE VRS PER OGNI APPLICAZIONE Flessibilità ed evoluzione vengono progettate in ogni rete VRS Trimble. E semplice aggiungere potenzialità o estendere la vostra rete a seconda delle vostre necessità. Il cuore del sistema è costituito dalla configurazione di tre software che aggiungono progressivamente funzionalità e capacità per un ampia gamma di accuratezza. GPSNet : Include tutte le funzioni di cui avete bisogno per l archiviazione di dati, controllo sui ricevitori, IP network, generazione di RTCM e analisi sul codice e sulla fase per misure differenziali DGPS. Individua e corregge errori dovuti a rumore, multipath o interruzioni del segnale da satellite. Rilascia automaticamente dati in messaggi RTCM dalla stazione di riferimento più vicina al rover in chiamata su una varietà di collegamenti di comunicazione. Il sistema comprende la realizzazione di rapporti di analisi, generazione di messaggi d allarme, e messaggi di errori o malfunzionamenti via mail e/o tramite SMS (Short Message Service). L applicazione include: Dati in postprocessamento per il controllo di foto Stabilisce un controllo attivo Reti di stazioni riferimento regionali Provider di dati GPS DGPSNET : Include tutte le potenzialità di GPSNet ed aggiunge la completa modellizzazione dell errore GPS. DGPS può gestire reti costituite da ricevitori doppia frequenza dislocate su distanze che vanno dai 70 ai 300 km. Fornisce accuratezza di alcuni decimetri utilizzando i codici C/A della L1. L applicazione include: Mapping urbano e municipale Gestione delle risorse Agricoltura di precisione Monitoraggio ambientale Rilievi idrografici e di dragamento Localizzazione automatica di veicoli GIS RTKNET : Include tutte le potenzialità delle rimanenti configurazioni e fornisce i risultati definitivi del RTK in accuratezza: valori di accuratezza centimetrica in tutto il network con stazioni di riferimento dislocate su distanziate che vanno dai 50 a 70 km, a seconda della loro ubicazione. L applicazione include: Rilievo catastale Picchettamento per l edilizia Approccio di precisione per porti e corsi d acqua Allineamenti Rilievi topografici ed ingegneristici Esplorazioni petrolifere

7 i flessibili VRS SYSTEM CARATTERISTICHE DEL SISTEMA Stazioni di riferimento Ricevitore GPS geodetico a doppia frequenza Adattatore terminal o modem per ISDN o PSTN, o terminal server per comunicazioni TCP/IP Server centrale Processore 1,2 GHz con 512 Mb di RAM e 40 Gb hard disk Interfaccia seriale multiplo o router Ethernet Windows NT o Windows 2000 Accesso server o modem bank Integrity monitoring è' una componente standard di ogni applicazione VRS. Utente mobile Qualunque ricevitore GPS in grado di accettare correzioni in formato standard (a seconda delle capacità del ricevitore) Modem cellulare o CDPD Comprehensive network map illustra lo stato di tutte le componenti.

8 TRIMBLE. IL LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI DI RILIEVO INTEGRATE INel 20 secolo, Geodimeter, Trimble, e Zeiss hanno rivoluzionato il mondo del rilievo con il primo livello automatico, il primo EDM, la prima stazione totale robotizzata, il primo ricevitore GPS commerciale, e il primo sistema di rilievo in tempo reale. Ora, nel 21 secolo, la nuova forza combinata della Trimble sta conducendo quello stesso spirito pionieristico a individuare soluzioni pratiche alle sfide del nuovo millennio. Stiamo riempiendo il GAP tra campagna ed ufficio con prodotti totalmente integrati che offrono gestione dei dati in tempo reale, condivisione dei dati in tempo reale, e controllo di qualità in tempo reale dal concetto alla realizzazione. Il nuovo Toolbox Trimble offre il più completo toolset al mondo. Grazie alla rete di vendita e di supporto tecnico presente su tutto il globo, interconnesse grazie ad avanzate tecnologie di comunicazione, siamo pronti a garantire assistenza tecnica esperta dovunque vi porti il vostro lavoro, per 24 ore al giorno. Benvenuti nel 21 secolo. NORTH AMERICA Trimble Navigation Limited Engineering and Construction 5475 Kellenburger Road Dayton, Ohio Toll Free Main Fax EUROPE Trimble GmbH Am Prime Parc 11 D Raunheim Germany Main Fax LATIN AMERICA Trimble Navigation Limited 6505 Blue Lagoon Drive Suite 120 Miami, FL Toll Free Main Fax AFRICA & MIDDLE EAST Trimble P.O. Box Jebel Ali Free Zone Dubai UAE Main Fax ASIA-PACIFIC Trimble Navigation Australia PTY Limited Level 1/123 Gotha Street Fortitude Valley, QLD 4006 AUSTRALIA Main Fax CHINA Trimble Export Limited Representative Office Suite 16D, Building 2, Epoch Center 4 Beiwa Road, Haidian District Beijing, P.R. China, Main Fax Your Local Trimble Office or Representative Copyright 2001, Trimble Navigation Limited. All rights reserved. The Triangle and Globe logo, Trimble, DGPSNet, GPSNet, RTKNet and VRS are trademarks of Trimble Navigation Limited. All other trademarks are the property of their respective owners. Reorder PN (09/01)

9 Introduzione al Concetto di Virtual Reference Station per il posizionamento in tempo reale Concetto Il posizionamento GPS in tempo reale ad elevate accuratezza è una delle tecniche di misurazione oggigiorno maggiormente utilizzate. L utilizzo di detta tecnica di misura è tuttavia limitato dagli effetti generati da ionosfera e troposfera, elementi che generano errori sistematici nei dati grezzi. Il tutto si traduce, al fine di ottenere accuratezze soddisfacenti, nella necessità di lavorare con distanze ridotte tra ricevitore base e ricevitore rover. In alcuni paesi, esistono già reti di stazioni permanenti (come la rete Francese IGN), e forniscono dati ai singoli utenti. Per le modalità di rilievo in RTK, a causa della necessità di brevi distanze tra ricevitori base e rover, le reti di stazioni di riferimento devono essere molto fitte. Alcune reti GPS nazionali, sebbene sufficientemente dense per un buon servizio DGPS, non lo sono abbastanza per garantire un affidabile copertura per un servizio RTK. Vi sono infatti gap nella copertura del segnale. La situazione è ancora peggiore nel caso di elevata attività solare, come per esempio nei primi anni del nuovo Millenio, per i quali l attività solare è stata molto elevata. Page 1 of 12

10 Il concetto della Virtual Reference Station offre una nuova opportunità. Quando utilizzata, gli errori sistematici nella stazione di riferimento vengono ridotti o eliminati. Questo non solo permette ad ASSOGEO di aumentare la distanza alla quale il rover può lavorare rispetto alla stazione master, ma migliora anche l affidabilità del sistema e riduce i tempi di inizializzazione RTK. L approccio VRS può essere utilizzato non solo per la realizzazione di nuove reti, ma anche per l aggiornamento di sistemi di reti già esistenti (IGN). Mentre la maggior parte dei clienti Trimble GPSnet utilizzano il software per inviare il dato VRS agli utenti in campagna, il software produce anche una soluzione broadcast. Questa versione di souzione bradcast è anche disponibile con GPSNet 2.0 ed è basata sullo standard tedesco SAPOS FKP introdotto in Germania nel Il messaggio SAPOS FKP lavora usualmente con veicoli di trasmissione quali radio, DARC etc., ma può lavorare anche con telefoni cellulari. Il formato SAPOS FKP è basato sul protocollo RTCM 2.3 ed è interpretabile dai ricevitori Trimble 5700 e Trimble fornisce un sistema completo per la tecnologia VRS e la modalità broadcast. Entrambe le tecniche possono essere utilizzate da ASSOGEO e contemporaneamente utilizzando il software GPSNet: la tecnologia VRS e la tecnologia broadcast (FKP come quella utilizzata nelle reti tedesche SAPOS). In questo modo ASSOGEO non è limitata a dover supportare una sola modalità di invio dati entrambe le tecniche standard possono essere utilizzate per meglio soddisfare le esigenze dell utente in campagna. Il concetto della Virtual Reference Station si basa sulla possibilità di disporre di una rete di stazioni permanenti GPS collegate in continuo via linea telefonica o LAN ad un centro di controllo. Un computer collocato al centro di controllo raccoglie in continuo le informazioni provenienti da tutti i ricevitori della rete, e crea un database attivo di Aree di Correzioni Regionali. Queste vengono utilizzate per la realizzazione di una stazione virtuale di riferimento, situata a pochi metri dalla posizione di qualunque ricevitore utilizzi questa tecnologia, e per creare dati grezzi che verrebbero generati dalla stazione virtuale. Il rover interpreta ed utilizza i dati nella stessa modalità nella quale li tratterebbe se derivassero da una qualunque stazione di riferimento. Il risultato del miglioramento delle performance RTK è incredibile. Ogni stazione di riferimento è dotata di un ricevitore, antenna, alimentazione e modem attraverso il quale avviene la comunicazione con il centro di controllo. Il computer al centro di controllo, sul quale lavora il software GPSnet, è il cuore dell intero sistema. Durante la connessione con i ricevitori della rete, il centro di controllo esegue molte operazioni tra le quali: Importazione dati grezzi e verifica qualità Archiviazione dati in formato RINEX e compact RINEX Correzioni relative al centro di fase delle antenne (sono supportati modelli assoluti e relativi) Modellazione e stima degli errori sistematici Page 2 of 12

11 Generazione di dati per la creazione di una posizione virtuale per il ricevitore rover Generazione di dati RTCM (2.3, 3.0) per la posizione virtuale Trasmissione di dati RTCM (2.3, 3.0) al rover in campagna Generazione di dati correzione nel formato broadcast SAPOS FKP Analisi in tempo reale del Multipath GPSnet (con il modulo RTKnet) esegue inoltre un continuo calcolo dei seguenti parametri analizzando le osservazioni della fase portante: Errori Ionosferici Errori Troposferici Errori delle effemeridi Ambiguità sulla fase portante per L1 e L2 Eseguendo queste operazioni il software utilizza tutte le informazioni della rete, invece di utilizzare solamente un subset di stazioni di riferimento. I triangoli vengono utilizzati solamente per una miglior visualizzazione della rete; non vengono utilizzati per un calcolo interno delle correzioni. Utilizzando i parametri calcolati, GPSnet e RTKnet ricalcoleranno tutti i dati GPS, interpolando per determinare la posizione del ricevitore rover, dovunque esso sia nella rete di stazioni di riferimento. Attraverso questa operazione, gli errori sistematici per l RTK vegono sensibilmente ridotti. La modalità GPSnet VRS In un primo momento, il ricevitore GPS rover invia la propria posizione approssimativa al centro di controllo dove è installato il software GPSNet. Questa comunicazione avviene attraverso telefonino cellulare, per esempio GSM, per inviare una posizione NMEA standard attraverso la stringa GGA. E stato scelto qesto tipo di formato poichè è comune nella maggior parte dei ricevitori. NMEA Il centro di controllo accetterà la posizione, e risponderà inviando una correzione RTCM al rover. Appena viene ricevuto, il rievitore rover determinerà una posizione DGPS di elevate qualità, ed aggiornerà la propria posizione. A questo punto il ricevitore rover invia la posizione definitiva e corretta al centro di controllo. Page 3 of 12

12 RTCM GPSnet e RTKnet calcoleranno ora le nuove correzioni RTCM, come se fossero provenienti da una stazione di riferimento collocata accanto al ricevitore rover. Le correzioni vengono così inviate attraverso modem cellulare (per es. GSM/GPRS). La soluzione DGPS ha un accuratezza di circa +/-1 metro, sufficiente a stabilire che le distorsioni atmosferiche e delle effemeridi, modellizzate per l intera rete di stazioni di riferimento, sono state applicate correttamente. VRS Questa tecnica che prevede la realizzazione di dati grezzi a partire da stazioni permanenti per una nuova ed invisibile stazione di riferimento, è ciò che da il nome al concetto dell applicazione, The Virtual Reference Station. Attraverso questa tecnologia, è possible eseguire un posizionamento in RTK di elevata qualità all interno di tutta la rete di stazioni di riferimento. L accuratezza planimetrica attesa è di 1-2 cm quando la distanza tra le stazioni di riferimento della rete è di circa 70 km. Va comunque preso in considerazone il fatto che la distanza tra le stazioni di riferimento dipende anche dalla collocazione geografica della rete. Per esempio, aree soggette ad elevata attività ionosferica, richiederebbero una rete più fitta. Perchè suggeriamo di non utilizzare baseline superiori a 70 Km? La spiegazione è semplice: non ci sarebbe alcun problema per il software per qunato riguarda la modellizzazione degli errori in una rete con baseline maggiori Ma, il problema è sul lato del rover: La tecnologia rover dei produttori di sistemi RTK non sarebbe in grado di lavorare a tali distanze in RTK garantendo le stesse accuratezze (1-2 cm) o affidabilità! Numerosi test hanno confermato questo problema. Quindi in conclusione: avendo delle baseline nell intera rete GPS poco più lunghe di 70 km, non ci sarebbero grandi problemi per i ricevitori rover ma per aver dati sicuri ed avere la stessa accuratezza all interno di tutta la rete suggeriamo di utilizzare baseline tra le stazioni di riferimento più lunghe di 70 km (quando la regione è abbastanza pianeggiante). In situazioni più tortuose (per esempio nelle Alpi), viene suggerita una distanza di circa 50 km. Page 4 of 12

13 Il Software GPSnet della Centrale di Controllo Il software GPSnet gira su sistema operative windows Utilizza un interfaccia grafica utente, che permette la comunicazione individuale con le stazioni di riferimento e controlla tutti i differenti settaggi nella rete. Visualizza inoltre informazioni del modello di rete corrente includendo i parametri di calcolo della rete. Il sistema può essere configurato mentre è in fase operativa, e questo permette di aggiungere e rimuovere stazioni e cambiare vari settaggi. GPSnet ha come opzione un Web Server Internet, che permette la facile gestione e distribuzione di tutte le osservazioni archiviate, RINEX, dati di navigazione, dati meteo, e file almanacco. Esempio: La rete VRS in Danimarca: Page 5 of 12

14 Setup del Sistema Per trasferire i dati dalle stazioni remote al centro di controllo possono essere utilizzate differenti metodologie: Possono essere utilizzate linee analogiche o modem digitali. Questo metodo richiede la presenza di un modem alla stazione permanente e di uno al centro di controllo. Il modem al centro di controllo è collegato direttamente al PC attraverso la porta seriale RS232, ma se si stanno collegando diverse stazioni permanenti, può essere utilizzato un router come il CISCO Il router inoltrerà i dati attraverso la Local Area Network al computer del centro di controllo. Il sistema è espandibile a seconda del numero di linee richieste, e questo permette la gestione di un numero pressochè illimitato di utenti. Il PC sul quale gira il software GPSBase riceve i dati via protocollo IP dal router CISCO. I ricevitori remoti vengono identificati attraverso numeri porta IP. E possible anche utilizzare connessioni Frame Relay. Sebbene queste non siano sempre disonibili su rete telefonnica, rappresentano la miglior modalità trasferimento dati da scegliere, specialmente su lunghe distanze. In questo caso, la stazione di riferimento necessita di un converter per il flusso di dati su RS232. Nel caso in cui sia utilizzato solamente la modalità Frame Relay, nel centro di controllo può essere installato un router ancora più semplice, come il CISCO In questa configurazione ogni stazione remota ha il proprio indirizzo IP ed il router al centro converte da Frame Relay a LAN e vice versa. In entrambi i casi, I dati possono giungere direttamente dal ricevitore, o attraverso il software GPSBase. Il messaggio RTCM viene trasferito al rover attraverso rete telefonica cellulare quale GSM, o altri servizi di telefonia mobile digitle. Page 6 of 12

15 Le chiamate in entrata dai telefoni cellulari vengono gestate da un dial access server quale il CISCO AS Questo permette a tutti i rover di utilizzare un unico numero di telefono per la connessione al sistema. L access server fornirà una connessione IP al software GPSnet che permetterà la registrazione nel sistema, e l avvio del flusso di dati correzione RTCM. L access server è espandibile a gestire un maggior numero di chiamate in entrata MA: Ogni Setup è differente. GPSnet supporta tutte le più comuni modalità di comunicazione così ASSOGEO può essere molto flessibile a riguardo al tipo di comunicazione dati da utilizzare. ASSOGEO può giovare di tutta l esperienza acquisita dalla Trimble nell installazione di reti di stazioni permanenti in tutto il mondo. Schema di un installazione tipica per il trasferimento dati: Reference Stations Trimble 5700 Com-Server Frame Relay Leased phone line Com-Server Modem Router LAN Modem Trimble 5700 Trimble 5700 Trimble 5700 Modem GPSBase local reference station Modem Leased phone line Leased phone line mobile phone link Modem Modem RS232 RS232 Trimble GPSNet Control Center LAN SAPOS FKP SAPOS FKP Radio tower Access Server Risultati tipici Come test di rete, è stata utilizzata la rete BLVA dell agenzia del territorio Bavarese (SAPOS). Questo test base è sempre attivo e in fase di sviluppo per poter testare e sviluppare al meglio il software GPSnet. La rete è costituita da 7 stazioni; ogni stazione ha in dotazione un ricevitore GPS doppia frequenza ed è permanentemente connesso all ufficio Trimble Terrasat. La configurazione della rete è illustrate nella figura qui di seguito dove sono inoltre riportate le baseline di collegamento tra le stazioni. Page 7 of 12

16 Il software rete Trimble RTK può operare sia in modalità VRS che in broadcast. La modalità broadcast è stata utilizzate per i test descritti qui di seguito. Per valutare le performance del RTK in modalità network single-baseline, sono stati condotti quattro test contemporanei della durata di 40 ore. Quattro ricevitori Trimble 5700 sono stati collegati ad una medesima antenna ubicata presso l ufficio Trimble Terrasat di Höhenkirchen. Dalle stazioni di Munich e Toelz sono stati inviati dati single-baseline in due ricevitori 5700, generando baseline di 16 e 32 km rispettivamente. Le correzioni rete sono state inviate agli altri due ricevitori 5700 ubicati a Höhenkirchen. Un set di correzioni derivava dall intera rete, mentre il secondo flusso di correzioni è stato generato dalla stazione permanente più vicina Munich. Errore Nord (32 km Baseline): Number of Postions Error [mm] Page 8 of 12

17 Errore Est (32 km Baseline): 6000 Number of Postions Error [mm] Errore Quota (32 km Baseline): 6000 Number of Postions Error [mm] Tempo di inizializzazione (32 km Baseline): Percent Initialisation Time [sec] Page 9 of 12

18 Aree di Applicazione Il concetto della Virtual Reference Station, implementato dai software GPSnet e RTKnet, permette di eseguire con efficienza numerose applicazioni, a grandi distanze da una stazione di riferimento, eliminando la necessità di dover installare una propria stazione di riferimento temporanea in campagna. Rilievi del Territoro in generale Catasto Fotogrammetria Aerea Geographical Information Systems (GIS) Applicazioni per i servizi pubblici (energia, gas, etc.) Controllo Macchine movimentazione terra Monitoraggio Deformazioni Gestione Flotte Agricoltura di Precisione Rilievi Idrografici Applicazioni Ambientali Funzionalità GPSnet Completa modellazione dell intera rete di stazioni di riferimento e dei biases sistematici seguendo un approccio matematicamente perfetto Modellizzazione del multipath via calibrazione multipath in tempo reale Utilizzo delle effemeridi IGS ultra-rapide per implementare l accuratezza delle orbite. Supporto dei ricevitori geodetici doppia frequenza Trimble presso le stazioni di riferimento Generazione dei formati standard RTCM 2.0, 2.1, e 2.3 Generazione di CMR e CMR+ Generazione di RTCM con messaggi SAPOS FKP (standard SAPOS, supportato dai ricevitori Trimble 5700 e 5800) Supporto dei modelli di antenna relativi ed assoluti e degli errori relativi delle stazioni RTCM Manager con la possibilità di identificazione dell utente attraverso la combinazione GPSnet - CISCO access server utilizzando un singolo numero di telefono per l intera area coperta dalla rete. Data logging in formato RINEX, compact RINEX, Trimble OBS e file DAT Display grafico della rete e del suo stato, localizzazione dei rover nella rete ed informazioni sullo stato dei rover Moduli allarme e supporto di vari watchdog hardware Rapporti sulla disponibilità del sistema Accounting in combinazione con access server della CISCO Chiave hardware porta parallela e USB Page 10 of 12

19 Hardware e Software richiesti GPSnet richiede il seguente hardware Sistema Operativo Windows 2000 Configurazione hardware richiesta: Pentium PC con >500MHz, 512 MByte RAM, 10 GByte Hard Disk, Super VGA monitor, mouse e tastiera (< 10 stazioni) Configurazione hardware suggerita: Pentium PC con >2GHz, 1 GByte RAM, >80 GByte Hard Disk, Super VGA monitor, mouse e tastiera (< 40 stazioni) Connessioni continue tra stazioni di riferimento e centro di controllo Carta Multi I/O serial interface con 8 o più interfacce seriali o router network come il CISCO 3640 se presenti più di 16 stazioni di riferimento. Modem per chiamate in entrata da cellulari (differenti numeri di telefono) o access server come il CISCO AS5300, che permette l accesso ad un gran numero di utenti utilizzando un unico numero di telefono. Connessioni supportate GPSnet supporta le seguenti connessioni verso stazioni e rover RTK utilizzando un PC 2 GHz Pentium con dual-processors e 1 Gbyte RAM: 40 Stazioni di riferimento 50 rover RTK Il software è configurabile in modo tale che il carico di calcolo può essere distribuito a diversi server per supportare un maggior numero di stazioni di riferimento e/o un maggior numero di utenti RTK in campagna. Vantaggi soluzioni network GPSnet rispetto alle soluzioni Single Reference Station Network Errore considerevolmete ridotto al crescere della lunghezza della baseline Elevata accuratezza In una Single Reference Station Network la distanza rover/reference è limitata a causa della crescita dell errore In una Single Reference Station Network l affidabilità e le performance decrescono al crescere della distanza dalla stazione di riferimento Nessuna dipendenza da Single Reference Station Un unico numero di telefono per l intera rete Allarmistica Page 11 of 12

20 Vantaggi per l Utente utilizzando la soluzione GPSnet Non è più richiesta la stazione di riferimento temporale L utente lavora sempre in un sistema di coordinate conforme Maggior Produttività, Affidabilità ed Accuratezza Costi minori (non è richiesta la Stazione di Riferimento Locale) Un solo operatore, un solo rilievo Un unico numero di telefono per l intera rete Le comunicazioni sono già stabilite Attuale Configurazione della rete VRS ASSOGEO in Italia Il Centro di Calcolo e Controllo è situato a Modena presso la sede del Collegio dei Geometri della provincia di Modena. Dislocazione delle Stazioni Permanenti GPS: - EMILIA ROMAGNA- Parma Gualtieri (RE) Mirandola (MO) Finale Emilia (MO) Modena Montefiorino (MO) Pavullo nel Frignano (MO) Bologna Imola (BO) Molinella (BO) Bedonia (PR) -TOSCANA- Lucca Pietrasanta (LU) Prato Portoferraio (LI) Borgo a Mozzano (LU) Grosseto Porto Santo Stefano (GR) Rassina (AR) Cecina (LI) Cetona (SI) Siena Page 12 of 12

I prodotti per il tempo reale

I prodotti per il tempo reale I prodotti per il tempo reale Scopo di questo documento è illustrare brevemente le differenze tra i vari prodotti di correzione in tempo reale (RTK e DGPS) offerti dalla rete S.P.IN. GNSS, così da facilitarne

Dettagli

Tipi di servizi offerti

Tipi di servizi offerti Tipi di servizi offerti Tiziano Cosso tiziano.cosso@unige.it Laboratorio di Geodesia, Geomatica e GIS DICAT Università degli Studi di Genova Seminario Formativo REALIZZAZIONE DELLA RETE REGIONALE GNSS

Dettagli

Reti Geodetiche e Stazioni Permanenti GPS - GNSS

Reti Geodetiche e Stazioni Permanenti GPS - GNSS Reti Geodetiche e Stazioni Permanenti GPS - GNSS Ludovico Biagi, Fernando Sansò Politecnico di Milano, DIIAR c/o Polo Regionale di Como ludovico.biagi@polimi.it fernando.sanso@polimi.it Perugia, 13 Dicembre

Dettagli

TECNICHE DI RILEVAMENTO INTEGRATO TRIMBLE

TECNICHE DI RILEVAMENTO INTEGRATO TRIMBLE TECNICHE DI RILEVAMENTO INTEGRATO TRIMBLE T. LEMMON & L. WETHERBEE TRIMBLE SURVEY, WESTMINSTER, COLORADO, USA SINTESI La soluzione di rilevamento integrato Trimble fu introdotta nel 1998 con un controller

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

1. Very Long Baseline Interferometry (VLBI), 2. Satellite Laser Ranging (SLR)

1. Very Long Baseline Interferometry (VLBI), 2. Satellite Laser Ranging (SLR) Geodesia Dal greco Γεωδαισια: divisione della Terra Discipline collegate alla geodesia: 1. studio della forma del pianeta; 2. studio del campo di gravità del pianeta. Misure geodetiche: misure legate e

Dettagli

I.I.S. G. MINUTOLI - MESSINA

I.I.S. G. MINUTOLI - MESSINA I.I.S. G. MINUTOLI - MESSINA OGGETTO : cenni sul seminario GPS del 24/09/2010 1) GNSS E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO: IL sistema GPS (ovvero Global Positioning System) è un sistema di posizionamento globale

Dettagli

Metodi di Posizionamento

Metodi di Posizionamento Metodi di Posizionamento Modi di posizionamento Determinazione di una posizione mediante GPS dipende: Accuratezza del dato ricercato Tipo di ricettore GPS Modi: Posizionamento assoluto Posizionamento relativo

Dettagli

Leica SmartNet ItalPoS

Leica SmartNet ItalPoS Leica SmartNet ItalPoS Guida rapida di campagna Rover Leica GS10/15/14 Software SmrtWox Viva Rev 13/07/15FM - 1 - Configurazione del System Viva, con immagini da terminale CS10, per la connessione alla

Dettagli

VISUALFLEET Software Overview

VISUALFLEET Software Overview soft-in VISUALFLEET Software Overview SOFTWARE PER SISTEMI INDUSTRIALI - Strada Antica di None 2/4A - 10092 BEINASCO (TO) - ITALY Tel.: +39-011-39.87.711 - Fax: +39-011-39.87.727 1 Introduzione Il software

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Guida rapida di configurazione del GSP system 1200

Guida rapida di configurazione del GSP system 1200 Guida rapida di configurazione del GSP system 1200 Per la connessione alla rete Piemonte GNSS tramite GPRS e autenticazione NTRIP Con il modem in dotazione: connettere il modem in dotazione alla porta

Dettagli

I servizi della rete GPS A. Marussi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

I servizi della rete GPS A. Marussi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia I servizi della rete GPS A. Marussi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale ambiente, energia e politiche per la montagna Servizio tutela beni paesaggistici Un infrastruttura moderna

Dettagli

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK Descrizione Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP

SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP Attenzione deve essere presente all interno del ricevitore una scheda SIM abilitata alla connessione Internet a cui è stato preventivamente

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

TERM TALK. software per la raccolta dati

TERM TALK. software per la raccolta dati software per la raccolta dati DESCRIZIONE Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre di supporto

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

L ultimo ritrovato nel campo del GPS+ portatile. Tracciamento GPS + GLONASS. Fotocamera digitale incorporata. Bussola elettronica incorporata

L ultimo ritrovato nel campo del GPS+ portatile. Tracciamento GPS + GLONASS. Fotocamera digitale incorporata. Bussola elettronica incorporata Tracciamento GPS + GLONASS Fotocamera digitale incorporata Bussola elettronica incorporata Windows CE DGPS e statico L ultimo ritrovato nel campo del GPS+ portatile La tecnologia satellitare cambia il

Dettagli

Struttura del sistema GPS. Introduzione

Struttura del sistema GPS. Introduzione Introduzione Il sistema di posizionamento GNSS (Global Navigation Satellite System) è un sistema di navigazione basato sulla ricezione di segnali radio emessi da una costellazione di satelliti artificiali

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CS072-ST-01 0 09/01/2006 Implementazione CODICE REV. DATA MODIFICA VERIFICATO RT APPROVATO AMM Pagina

Dettagli

Note di rilascio. Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal. Il supporto per Windows XP e Office 2003 è terminato

Note di rilascio. Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal. Il supporto per Windows XP e Office 2003 è terminato Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Componenti Condivisi Versione 18.19.0 08 / 01 /2015 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Gestione

Dettagli

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto Kartè VISION Il Digital signage cambia volto VISION Facile. Pratico. Rivoluzionario. Digital Signage Il Digital Signage è una forma di comunicazione audiovisiva basata sulla distribuzione di contenuti

Dettagli

Gestione catalogo e ordini

Gestione catalogo e ordini Gestione Agenti CBL Software è una software house che da tempo ha sviluppato un software per la gestione agenti e cataloghi elettronici su personal computer portatili consentendo agli agenti di aziende

Dettagli

Introduzione al sistema di telemetria MONEYTOR

Introduzione al sistema di telemetria MONEYTOR Introduzione al sistema di telemetria MONEYTOR è Un sistema bi-direzionale di telemetria e controllo a distanza per Distributori Automatici 2 I vantaggi principali derivanti dall uso di MONEYTOR Maggiore

Dettagli

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA INTRODUZIONE Al fine di migliorare il servizio di trasporto pubblico è necessario dotarsi di sistemi tecnologici avanzati di supporto alla gestione

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Software MarkVision per la gestione della stampante

Software MarkVision per la gestione della stampante MarkVision per Windows 95/98/2000, Windows NT 4.0 e Macintosh è disponibile sul CD Driver, MarkVision e programmi di utilità fornito con la stampante. L'interfaccia grafica utente di MarkVision consente

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

CONFIGURAZIONE GPS LEICA SYSTEM 1200 PER RETE REGIONE PUGLIA

CONFIGURAZIONE GPS LEICA SYSTEM 1200 PER RETE REGIONE PUGLIA SCHEDE TELEFONICHE. Le schede VODAFONE non hanno bisogno di nessuna abilitazione al traffico Internet, al contrario le schede TIM devono essere abilitate inviando un SMS al 49001 con scritto: IBOX password

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

MONEYTOR FEED Il canale di integrazione con il tuo gestionale aziendale. MONEYTOR WEB Controllo e gestione tramite PC, tablet e smartphone.

MONEYTOR FEED Il canale di integrazione con il tuo gestionale aziendale. MONEYTOR WEB Controllo e gestione tramite PC, tablet e smartphone. CONTROLLA LE TUE MACCHINE COME, QUANDO E DOVE VUOI. MONEYTOR FEED Il canale di integrazione con il tuo gestionale aziendale. MONEYTOR WEB Controllo e gestione tramite PC, tablet e smartphone. LA TUA MACCHINA

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO REMOTO DRC Decsa Remote Check

SISTEMA DI CONTROLLO REMOTO DRC Decsa Remote Check Decsa srl I-27058 Voghera (Italy) / Via Cappelletta 1 Tel. ++39 0383 6941.1 / Fax 0383 62244 www.decsa.it / e-mail:info@decsa.it SISTEMA DI CONTROLLO REMOTO DRC Decsa Remote Check Cap. Soc. 500.000 int.

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

azienda, i dipendenti che lavorano fuori sede devono semplicemente collegarsi ad un sito Web specifico e immettere una password.

azienda, i dipendenti che lavorano fuori sede devono semplicemente collegarsi ad un sito Web specifico e immettere una password. INTRODUZIONE ALLA VPN (Rete virtuale privata - Virtual Private Network) Un modo sicuro di condividere il lavoro tra diverse aziende creando una rete virtuale privata Recensito da Paolo Latella paolo.latella@alice.it

Dettagli

Domande e risposte su Avira ProActiv Community

Domande e risposte su Avira ProActiv Community Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi

Dettagli

NOKIA 3650 COLLEGAMENTO TRAMITE IRDA. +cgdcont=1, ip, ibox.tim.it. Sul telefono: Sul PC: CONFIGURAZIONE INTERNET WINDOWS 2000 XP

NOKIA 3650 COLLEGAMENTO TRAMITE IRDA. +cgdcont=1, ip, ibox.tim.it. Sul telefono: Sul PC: CONFIGURAZIONE INTERNET WINDOWS 2000 XP NOKIA 3650 Peso: 130 g Autonomia (in conversazione): fino a 240 min Autonomia (Stand by): fino a 200 ore Dimensioni: 129.5x57.2X25.6 mm Dotazione: Batteria (Li-lon 850 mah) Caricabatteria CD-ROM per PC

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti!

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP Nessun corso di istruzione da affrontare Estrema semplicità di utilizzo Tutto compreso nel prezzo Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Perché scegliere

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Sistemi operativi di rete (locale) In una LAN si vogliono condividere

Dettagli

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori mydasoli gps/gsm è un localizzatore portatile per sapere sempre la posizione di persone o cose con funzione Uomo a Terra Il dispositivo mydasoli

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security Centrali Advisor Advanced Serie ATS1000A ATS2000A Advisor Advanced 001 Gennaio 2010 Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Nuovo sistema di sicurezza. Codice Prodotto: Introduzione Prodotto:

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Software di interfacciamento sistemi gestionali Manuale di installazione, configurazione ed utilizzo

Software di interfacciamento sistemi gestionali Manuale di installazione, configurazione ed utilizzo 01595 Software di interfacciamento sistemi gestionali Manuale di installazione, configurazione ed utilizzo INDICE DESCRIZIONE DEL SOFTWARE DI INTERFACCIAMENTO CON I SISTEMI GESTIONALI (ART. 01595) 2 Le

Dettagli

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Il sistema di collegamento dell audio digitale Pro64 fornisce prestazioni elevate, flessibilità e semplicità per progetto ed installazione. Senza necessità di setup

Dettagli

Tecnologia ed Evoluzione

Tecnologia ed Evoluzione Tecnologia ed Evoluzione WebGate è un prodotto innovativo che permette il collegamento di tutti i controlli Carel ad una qualsiasi rete Ethernet -TCP/IP. Questi protocolli hanno avuto un enorme sviluppo

Dettagli

1. Introduzione. 2. Il Progetto

1. Introduzione. 2. Il Progetto 1. Introduzione Con l espressione trasporto pubblico locale intelligente si intende l uso di tecnologie a supporto della mobilità e degli spostamenti di persone. Grazie allo sviluppo di dispositivi e strumenti

Dettagli

Ho chleica SmartNet ItalPoS

Ho chleica SmartNet ItalPoS Ho chleica SmartNet ItalPoS Guida rapida (ma non troppo) di campagna Rover Topcon Rev 14/05/13FM - 1 - Questa guida rapida contiene le informazioni necessarie per configurare il rover Topcon GSR1, GR3

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

GCSFlex SISTEMA DI CONTROLLO SCAVO

GCSFlex SISTEMA DI CONTROLLO SCAVO GCSFlex SISTEMA DI CONTROLLO SCAVO Finisci Prima Usa il tuo tempo per scavare, non per controllare. Abbiamo la soluzione. Come Imposta la quota. Inizia a scavare. Utilizza il monitor in cabina per verificare

Dettagli

Receptionist 2.0. La soluzione semplice ed affidabile per il contact center

Receptionist 2.0. La soluzione semplice ed affidabile per il contact center Receptionist 2.0 La soluzione semplice ed affidabile per il contact center Il nostro Open Source ONC crede nell opportunità dell open source e ha basato due delle sue soluzioni full IP sulla piattaforma

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

DTM Suite. PRECISION feeding. DTM Suite IL PRODOTTO. FUNZIONALITÀ e VANTAGGI

DTM Suite. PRECISION feeding. DTM Suite IL PRODOTTO. FUNZIONALITÀ e VANTAGGI IL PRODOTTO DTM è un software di gestione dell alimentazione sviluppato con gli agricoltori al fine di soddisfare le necessità delle aziende agricole. Il software DTM è l evoluzione di un semplice software

Dettagli

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Scheda Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Le Soluzioni CRM aiutano le aziende a gestire i processi di Servizio e Supporto ai Clienti. Le aziende di Servizio stanno cercando nuove modalità che

Dettagli

Monitoraggio Impianti Fotovoltaici

Monitoraggio Impianti Fotovoltaici Monitoraggio Impianti Fotovoltaici Descrizione del sistema Sistema innovativo per diagnostica e monitoraggio degli impianti fotovoltaici a livello stringa. Due o più schede di misura per stringa: una sul

Dettagli

Che cos'è OC-Counter? Perchè OC-Counter? OC-Counter aumenta le opportunità di vendita e migliora le strategie di marketing.

Che cos'è OC-Counter? Perchè OC-Counter? OC-Counter aumenta le opportunità di vendita e migliora le strategie di marketing. Che cos'è OC-Counter? OC-Counter è un sistema contapersone che permette di monitorare le affluenze a centri commerciali e in generale a tutti i punti di aggregazione commerciale, dove il numero di accessi

Dettagli

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati.

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati. 2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti riservati la distribuzione e la copia - indifferentemente dal metodo - può essere consentita esclusivamente dalla dittacopa-data.

Dettagli

BACHECA ELETTRONICA Display a messaggi variabili a tecnologia Led

BACHECA ELETTRONICA Display a messaggi variabili a tecnologia Led BACHECA ELETTRONICA Display a messaggi variabili a tecnologia Led BACHECA ELETTRONICA DESCRIZIONE TECNICA PAGINA 2 Descrizione tecnica BACHECA ELETTRONICA Data rilascio: Marzo 2005 Solari di Udine Via

Dettagli

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi InfiXor il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi di Paolo Audisio SOFTWARE PROGRAMMAZIONE CONSULENZA INFORMATICA sito internet: www.infixor.it Via Carlo Zucchi 19 40134 BOLOGNA

Dettagli

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare:

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare: Software di monitoraggio e supervisione energetica Power-Studio & Scada Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente

Dettagli

Mida Directory. Introduzione. Mida Directory

Mida Directory. Introduzione. Mida Directory Mida Directory Introduzione MidaDirectory è un applicazione XML per telefoni Cisco, che consente la gestione della rubrica aziendale su display telefonico. Essa permette di consultare i contatti aziendali

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS

SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS I principali vantaggi del sistema di controllo accessi Apice in Tecnologia Lonworks sono: Interoperabilità: perfetta interazione tra i dispositivi standard

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare.

Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare. Macchine virtuali Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare.com 1. Cosa sono In informatica il termine

Dettagli

CONCENTRATORE UNIVERSALE DI PERIFERICHE GPRS-LAN CONVERSIONE IN PERIFERICHE RADIO BIDIREZIONALI

CONCENTRATORE UNIVERSALE DI PERIFERICHE GPRS-LAN CONVERSIONE IN PERIFERICHE RADIO BIDIREZIONALI CONCENTRATORE UNIVERSALE DI PERIFERICHE GPRS-LAN CONVERSIONE IN PERIFERICHE RADIO BIDIREZIONALI Descrizione: La soluzione proposta è applicabile a sistemi di centralizzazione che dispongono di canali radio

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale XBOOK, valido supporto all attività quotidiana del professionista e dei collaboratori dello studio,

Dettagli

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 Che cos è V-Lite? V-Lite è un sistema di telemetria che permette di raccogliere i dati EVADTS dai Distributori Automatici in due modalità: Real Time: con gateway GPRS

Dettagli

Pound & Star S.r.l. Partita I.V.A. - C.F. 02450980400 C.C.I.A.A. 262683 REGISTRO IMPRESE 91632/96 Capitale Sociale 100.000.000 i.v.

Pound & Star S.r.l. Partita I.V.A. - C.F. 02450980400 C.C.I.A.A. 262683 REGISTRO IMPRESE 91632/96 Capitale Sociale 100.000.000 i.v. GRUPPO QUEEN.IT OFFERTA Molti di Voi già ci conoscono per essere o essere stati nostri clienti ed è con vivo piacere che Vi presentiamo la nostra offerta che sotto meglio specifichiamo. Sapete già da quanto

Dettagli

Comunicazioni Nave - Terra

Comunicazioni Nave - Terra STSWin Comunicazioni Nave - Terra STSWin Pagina 1 1.0 INTRODUZIONE STSWin è progettato appositamente per consentire alle navi di utilizzare il servizio di messaggistica Comtext via Inmarsat. Combina l'utilizzo

Dettagli

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6 GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1 Il Repeater 2 L Hub 2 Il Bridge 4 Lo Switch 4 Router 6 Gli apparati per l interconnessione di reti locali Distinguiamo i seguenti tipi di apparati:

Dettagli

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l.

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l. Open System s.r.l. P.IVA: 00905040895 C.C.I.A.A.: SR-7255 Sede Legale: 96016 Lentini Via Licata, 16 Sede Operativa: 96013 Carlentini Via Duca degli Abruzzi,51 Tel. 095-7846252 Fax. 095-7846521 e-mail:

Dettagli

Il rilievo GPS e il posizionamento in tempo reale

Il rilievo GPS e il posizionamento in tempo reale Primo Corso Regionale in Lombardia su Servizi GPS di Posizionamento per il Territorio e il Catasto Il rilievo GPS e il posizionamento in tempo reale Giovedì 16 Febbraio 2006 prof.. Giorgio Vassena Schema

Dettagli

Pratiche PRO. Il database centralizzato permette di avere un aggiornamento ed una visione in tempo reale dell'andamento delle pratiche.

Pratiche PRO. Il database centralizzato permette di avere un aggiornamento ed una visione in tempo reale dell'andamento delle pratiche. Il primo software web based per sindacati ed associazioni di categoria Pratiche Pro è il primo software web based per la gestione delle pratiche appositamente studiato per Associazioni di categoria e sindacati.

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security FVS Fast Video Server Versione M - UMTS/GPRS TVCC 019 - Aprile 2007 Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Codice Prodotto: Introduzione Prodotto: Disponibilità Prodotto: Documenti Addizionali:

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

Offerta Enterprise. Dedichiamo le nostre tecnologie alle vostre potenzialità. Rete Privata Virtuale a larga banda con tecnologia MPLS.

Offerta Enterprise. Dedichiamo le nostre tecnologie alle vostre potenzialità. Rete Privata Virtuale a larga banda con tecnologia MPLS. Dedichiamo le nostre tecnologie alle vostre potenzialità. Rete Privata Virtuale a larga banda con tecnologia MPLS. Servizi di Telefonia Avanzata e Internet a Larga Banda. Offerta Enterprise Enterprise

Dettagli

MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it. Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei

MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it. Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei Cos'è MoniThor è una suite di strumenti per il controllo a distanza di dispositivi collegati o collegabili

Dettagli

Interfaccia EMIC per contatori

Interfaccia EMIC per contatori Interfaccia EMIC per contatori PANORAMICA Il controller EMIC (Ethernet Metering Interface Controller) fornisce un interfaccia per un massimo di 8, 16 o 32 contatori di energia elettrica. Si collega al

Dettagli

Il beneficio delle reti di stazioni permenenti per ricevitori a basso costo

Il beneficio delle reti di stazioni permenenti per ricevitori a basso costo POLITECNICO DI TORINO DITAG Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell Ambiente e delle Geotecnologie Il beneficio delle reti di stazioni permenenti per ricevitori a basso costo Autori: Alberto Cina

Dettagli

RACCOLTA AUTOMATICA DI DATI CERTI!!!

RACCOLTA AUTOMATICA DI DATI CERTI!!! nuove tecnologie per la rilevazione automatica dei dati consuntivi, la tracciabilità, il monitoraggio, il controllo e la certificazione degli interventi di manutenzione l internet delle cose The Internet

Dettagli

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP BOOTP e DHCP a.a. 2002/03 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica 1 Inizializzazione degli Host Un

Dettagli