KEMP LLP PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 4. E-banking

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 4. E-banking"

Transcript

1 Modulo 4 E-banking

2 Obiettivi del modulo Ottenere informazioni generali sull e-banking Ottenere informazioni di base sull origine dell e-banking. Avere una panoramica generale sui diversi tipi di e- banking. Conoscere le diverse nozioni dell e-banking - Approfondire la definizione e l uso di espressioni diverse per definire l e-banking. Sapere come usare i servizi di e-banking sapere di più a proposito dei vantaggi e svantaggi dell e-banking Approfondire il tema della sicurezza dell e-banking sapere di più a proposito della protezione delle informazioni personali e sulla trasmissione dei dati sulle banche virtuali.

3 Contenuti del modulo Lezione 1 Storia dell e-banking Lezione 2 Cos è l e-banking Lezione 3 Perchè l e-banking? Lezione 4 Sicurezza delle banche virtuali

4 Sintesi dei contenuti delle lezioni LEZIONE 1: Storia dell e-banking Origine I precursori dei moderni servizi di banca online da casa, sono stati i servizi a distanza su media elettronici a partire dai primi anni 80. Stanford Federal Credit Union fu la prima istituzione finanziaria ad offrire servizi di internet banking a tutti i suoi membri dall ottobre del Nozioni dell e-banking L e-banking è diventato popolare quando le attività bancarie e la tecnologia dell informazione si sono combinate. Dal momento che le strutture internet sono entrate nel settore bancario, le attività tra banche sono state collegate attraverso internet e il concetto di Banca ovunque o Net Banking è stato introdotto.

5 L internet banking permette al cliente di fare delle transazioni bancarie attraverso il sito della banca su internet. E all incirca come portare la banca nel computer del cliente, nel tempo e luogo a sua scelta.

6 LEZIONE 2: Cos è l e-banking Definizone di e-banking L e-banking o Electronic banking è un termine generico per un processo attraverso il quale un cliente può svolgere delle transazioni bancarie elettronicamente senza visitare fisicamente la banca o l istituzione finanziaria. Personal computer banking, Internet banking, virtual banking, online banking, home banking, phone banking: quali differenze? Tutti questi termini si riferiscono ad una forma o ad un altra di banking elettronico: personal computer (PC) banking, Internet banking, banking virtuale, banking online, home banking, mobile banking e banking telefonico. Il pc banking ed il banking online o Internet banking sono le diciture utlizzate con più frequenza. Dovremmo notare però che i termini usati per descrivere vari tipi di banking elettronico vengono in realtà usati in maniera intercambiabile.

7 Diagramma dell e-banking : Questo Grafico spiega il flusso di transazioni tra il cliente dell Internet Banking fino al Sistema Bancario su Internet.

8 LEZIONE 3: Perchè l e-banking? il banking elettronico o e-banking è un servizio basato sul web che permette al cliente della banca di accedere al proprio conto e di effettuare delle operazioni bancarie. Permette ai clienti di entrare nel sito della propria banca con l aiuto di un documento fornito dalla banca e con un numero personale di identificazione.

9 Vantaggi e svantaggi dell e-banking: impatto dell ebanking sui servizi tradizionali Il principale vantaggio dell e-banking è l accessibilità immediata dei conti bancari in tutti i momenti. L inconveniente di dover visitare e fare la coda nelle banche è anch esso eliminato. Il pagamento elettronico aumenta l efficienza dei pagamenti riducendo i costi di transazione. Migliorerà la soddisfazione del cliente ed aumenterà la base di clienti. Dal punto di vista dei banchieri, l e-banking riduce considerevolmente i costi di transazione per le banche.

10 LEZIONE 4: Sicurezza delle banche virtuali Sicurezza & privacy delle banche virtuali La sicurezza è il primo e principale requisito dell e-banking poiché internet è intrinsecamente insicuro. Rendere sicuro il processo di e-banking significa anzitutto autenticare tanto il cliente come il banchiere e proteggere l informazione che deve essere trasmessa da intercettazioni. Questa autenticazione può essere fatta usando un ID utente e delle password.

11 Protezione delle informazioni personali e della trasmissione dei dati Le preoccupazioni per la sicurezza sono una delle prime ragioni per cui alcune persone non usano Internet per l electronic banking o gli acquisti in rete. Anche se le stesse persone poi non hanno riserve a spedire informazioni confidenziali via ! C è una credenza diffusa per cui le sarebbero più sicure delle transazioni finanziarie online: questo è un punto di vista che deve essere smentito.

12 esercizi: Lezione 1 Esercizio 1 Ricerca su internet quante più informazioni possibili sulla storia dell e-banking nel tuo paese. Condividi le informazioni con gli altri partecipanti al corso. Lezione 2 Esercizio 2 Scrivi una lista dei servizi bancari tradizionali che usi di solito e una lista dei servizi bancari che vorresti usare. Usa i risultati come punto di partenza per un dibattito nel gruppo. Esercizio 3 Fai un esempio di una banca nel tuo paese che offre dei servizi di e-banking. Scopri come puoi aprire un conto in banca con questa. Condividi l informazione con altri partecipanti al corso.

13 esercizi: Lezione 3 Esercizio 4 Media delle famiglie che usano i servizi Internet. Basandoti sulla tua esperienza personale e quella della tua famiglia e dei tuoi amici, stima la percentuale di famiglie che usano i servizi bancari tradizionali e la percentuale di quelle che usano Internet per l e-banking negli ultimi 5 anni. Appunta le tue stime, discuti in gruppo i risultati dei dati che hai raccolto (nella tabella qui sotto). Esercizio 5 Quali vantaggi e quali vantaggi ci sono secondo te nell utilizzo del banking elettronico. Sei un utilizzatore dell ebanking? Se no hai intenzione di diventarlo?

14 Simulazione 1. Trova il portale o il sito web della tua banca e trova la sezione e-banking o private banking. 2. Naviga attentamente nel sito web e prova a scoprire quali servizi di e-banking sono disponibili in rete 3. Chiedi di registrarti nel portale/sistema di e-banking ed accedi con il tuo nome utente e password fornite dal sistema o con il tuo codice di accesso personale. 4. Scegli il servizio on-line che ti sembra più interessante e prova a capire qual è la sua procedura.

15 Importante Dal momento che le procedure di e-banking non permettono di accedere ai servizi senza fornire informazioni personali, gli allievi dovrebbero trovare tutti i servizi che la banca online offre e le procedure che occorre seguire per accedere a questi servizi.

16 Selezione delle parole chiave Bancomat (Automated Teller Machine - ATM) E uno strumento di telecomunicazione computerizzato che fornisce ai clienti di una istituzione finanziaria l accesso alle transazioni in uno spazio pubblico senza bisogno di un impiegato umano ed uno sportello. Electronic Fund Transfer (EFT) Il sistema EFT permette il trasferimento di fondi da un conto all altro senza differenze di localizzazione geografica o bancaria. Questo sistema utilizza le Filiali di Servizio delle banche che fanno parte della rete. E-payments Il pagamento è generalmente inteso come un trasferimento di soldi da una persona (pagante) ad un altra persona (riscossore). Nei pagamenti elettronici i soldi vengono trasferiti in modalità elettronica. Ciò che segue fa parte del sistema di pagamento elettronico.

17 Selection of Key terms Transactional websites Forniscono ai clienti la possibilità di effettuare delle transazioni attraverso il sito web dell istituzione finanziaria avviando transazioni bancarie o acquistando prodotti o servizi. Wireless e-banking - Il wireless banking è un canale di trasmissione che può estendere la portata e la convenienza dei servizi e dei prodotti bancari su Internet. Il wireless banking avviene quando dei clienti accedono ad una o più reti di una istituzione finanziaria usando telefoni cellulari, pager ed altri PDA (o strumenti simili) attraverso le reti telefoniche senza fili delle compagnie telefoniche.

18 Riferimenti e Link interessanti per gli allievi 1. conference/conference_en.htm

19 Riferimenti e Link interessanti per gli allievi 8. html 9. conference/harald-9-03_en.pdf 10.

20 KEMP webadress SPI Portugal Edifício Les Palaces Rua Júlio Dinis, no. 242, Porto, PORTUGAL Tel: Fax: ENTER - Austria TEMPO - Czech Republic Elisabethstrasse, 3 Nad Porubkou, Graz, AUSTRIA Ostrava Svinov CZECH REPUBLIC Tel: Fax: Tel: Fax: ReFIT - Germany Ernst-Haeckel-Platz, 5/ Jena GERMANY Tel: +49 / Fax: +49 / IFI Spain C/ Alcalá Nº 21, 3º Dcha Madrid, SPAIN Tel: Fax: Tk Formazione Italy Viale Gramsci, Firenze, ITALY Tel: Fax: WSHE Poland Ul. Rewolucji 1905 r Lódź, POLAND Tel: Fax:

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 3. e-learning

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 3. e-learning Modulo 3 e-learning Obiettivi del modulo Ricevere informazioni generali sull e-learning e sul b-learning I partecipanti verranno trasmesse le basi della formazione tramite TIC. Ricevere informazioni introduttive

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 5. e-business

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 5. e-business Modulo 5 e-business Obiettivo generale del modulo: Introduzione dell e-business e motivi per farne uso Obiettivi del modulo Introduzione al concetto di e-business Comprendere i diversi tipi di business

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 6. E-Government

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 6. E-Government Modulo 6 E-Government Obiettivi del modulo Considerare la nozione di e-government Avere informazioni di base sull e-government. Cos è, per cosa è, qual è la sua funzione. Conoscere i vantaggi derivanti

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 1. Orientamento professionale

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 1. Orientamento professionale Modulo 1 Orientamento professionale Obiettivi del Modulo Fornire una comprensione generale del progetto KEMP e dei suoi obiettivi Ottenere informazioni di base sull importanza di mantenere l impiego sviluppando

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 2. E- communication

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 2. E- communication Modulo 2 E- communication Obiettivi del modulo Imparare ad usare una casella di posta eletronica aprire un email account, spedire e ricevere posta elettronica, aggiungere allegati, gestire una casella

Dettagli

Struttura del Corso e Contenuti

Struttura del Corso e Contenuti Struttura del Corso e Contenuti Linee Guida KEMP 134681-LLP-1-2007 1 - PT-GRUNDTVIG-GMP Giugno, 2008 1 Partners: Sociedade Portuguesa de Inovação Pedro Costa e-mail: pedrocosta@spi.pt URL: http://www.spi.pt

Dettagli

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop.

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop. W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

Benvenuto in Fineco. Guida all attivazione dei servizi

Benvenuto in Fineco. Guida all attivazione dei servizi Benvenuto in Fineco Guida all attivazione dei servizi Entra in FIneco I servizi di Fineco 1 RICEVI I CODICI Codice attivazione Codice utente 2 ATTIVA I CODICI Password web Password telefonica PIN dispositivo

Dettagli

I principi del Fondo del Vivere Assistito

I principi del Fondo del Vivere Assistito Italian I principi del Fondo del Vivere Assistito (The Principles of the Supported Living Fund) Dicembre 2011 Versione 1 Queste informazioni sono scritte in modo facile da capire. Si sono usate illustrazioni

Dettagli

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi Attività: Indovina come ti pago Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi 1 La carta di debito - il bancomat Il bancomat è uno strumento di pagamento, collegato

Dettagli

OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte.

OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte. 1 Guida Utente 1.1 Panoramica di OASIS OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte. Grazie a OASIS, sarai in grado di acquistare o selezionare, dallo store,

Dettagli

Procedura di installazione di MiaLIM

Procedura di installazione di MiaLIM MiaLIM è la nuovissima generazione di prodotti per la lavagna interattiva multimediale. MiaLIM è la versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del libro di testo utilizzato in classe. MiaLIM permette

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Cerchi un modo geniale per spedire i tuoi soldi all estero?

Cerchi un modo geniale per spedire i tuoi soldi all estero? Cerchi un modo geniale per spedire i tuoi soldi all estero? SOLO PER I NOSTRI CLIENTI Con Western Union e UniCredit puoi farlo anche da casa. Scopri il servizio per inviare denaro in oltre 200 Paesi e

Dettagli

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili.

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Benvenuto in Magic! Magic consente di avere il pieno controllo della struttura e del contenuto del tuo sito web. Per utilizzarlo non è necessario

Dettagli

Help Passwords Manager

Help Passwords Manager Help Passwords Manager INFO2000.biz Contenuto Passwords Manager 1 Introduzione...1 Interfaccia grafica di PM...1 Come creare un Database (.Pm)...2 Aprire un database esistente...4 Chiudere un database...5

Dettagli

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING Come operare con la propria banca usando Internet Scopo del documento: la presente miniguida è rivolta a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dell Home

Dettagli

Guida all accesso. Corpor@te. Copyright 2010 FriulAdria Gruppo Crédit Agricole

Guida all accesso. Corpor@te. Copyright 2010 FriulAdria Gruppo Crédit Agricole Guida all accesso Corpor@te Copyright 2010 FriulAdria Gruppo Crédit Agricole Indice Per i clienti che hanno attivato il servizio prima del 12 luglio 2010: Procedura di login pag. 2 Per i clienti che hanno

Dettagli

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni.

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Iscrizione Atleti alle Liste Punti FIS On-Line Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Importante!!!

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE Benvenuti nel corso on-line PRIMAeT per l'educazione e la formazione professionale nella gestione del rischio psicosociale in ambiente di lavoro. PRIMAeT si propone di aumentare

Dettagli

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza. A cura di Fabrizio Rossi

Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza. A cura di Fabrizio Rossi Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza A cura di Fabrizio Rossi > Home Banking > ATM (comunemente chiamati "Bancomat terminali self per prelevare contanti) > Carte di Credito > POS (Incasso pagamenti)

Dettagli

Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante

Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante 1 di 5 04/06/2015 13:17 Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante Stampa Invia per mail Condividi Come previsto dal Provvedimento dell'8 maggio 2014,

Dettagli

I Servizi self-service: il servizio di Piccolo Prestito INPS (ex INPDAP)

I Servizi self-service: il servizio di Piccolo Prestito INPS (ex INPDAP) I Servizi self-service: il servizio di Piccolo Prestito INPS (ex INPDAP) Recentemente sono stati introdotti sul Portale una serie di servizi self-service accessibili direttamente on-line. In particolare,

Dettagli

DALLA PARTE DELL AGRICOLTURA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DELL AGRICOLTURA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DELL AGRICOLTURA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DELL AGRICOLTURA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un

Dettagli

DALLA PARTE DELL AGRICOLTURA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DELL AGRICOLTURA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DELL AGRICOLTURA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DELL AGRICOLTURA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un

Dettagli

HOTSPOT Wi-Fi PER INTERNET GRATUITO SENZA FILI

HOTSPOT Wi-Fi PER INTERNET GRATUITO SENZA FILI GenerazioneLibera HOTSPOT - hotspot hotspot gratuiti html http://www.generazionelibera.it/hotspot/hotspot-gratuiti.html 1 di 2 01/03/2012 01:12 HOME Opportunità Partners HotSpot WiFi Area Clienti Social

Dettagli

La sezione Privacy e Criteri di Sicurezza descrive come iforex raccoglie i dati personali e come li mantiene, utilizza e divulga.

La sezione Privacy e Criteri di Sicurezza descrive come iforex raccoglie i dati personali e come li mantiene, utilizza e divulga. Privacy e Criteri di Sicurezza Il nostro impegno La sezione Privacy e Criteri di Sicurezza descrive come iforex raccoglie i dati personali e come li mantiene, utilizza e divulga. iforex si impegna a proteggere

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

per Mac, Android, iphone, Symbian,BlackBerry e Windows Phone. Poi dovrai creare un account online. [https://www.spotify.com/uk/signup/?

per Mac, Android, iphone, Symbian,BlackBerry e Windows Phone. Poi dovrai creare un account online. [https://www.spotify.com/uk/signup/? 1 SPOTIFY Fonte >> http://articoli.softonic.it/spotify-come-funziona Spotify è una piattaforma di controllo di tutta la tua vita musicale digitale, che non solo ti permette di cercare ed ascoltare musica

Dettagli

Attiva la tua nuova casella di posta. E scopri tutti i servizi cui potrai accedere...

Attiva la tua nuova casella di posta. E scopri tutti i servizi cui potrai accedere... Attiva la tua nuova casella di posta E scopri tutti i servizi cui potrai accedere... Posta Elettronica Gentile studente, la tua Università è lieta di poterti comunicare la disponibilità di una serie di

Dettagli

DALLA PARTE DEL TURISMO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEL TURISMO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEL TURISMO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEL TURISMO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Operi nel settore dei

Dettagli

Tutto il mondo CartaBCC in un unica App!

Tutto il mondo CartaBCC in un unica App! Tutto il mondo CartaBCC in un unica App! MyCartaBCC (app ufficiale di CartaBCC) DESCRIZIONE MyCartaBCC è l'app ufficiale di CartaBCC con cui puoi accedere in mobilità alla tua area riservata e tenere sotto

Dettagli

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Accedi ai tuoi documenti e messaggi di posta ovunque sei, sia online che offline, sul PC, sul telefono o sul browser. Usi Office, Excel, Word in ufficio

Dettagli

E ora, col cuore leggero per lo scampato pericolo, andiamo ad approfondire, e a scoprire:

E ora, col cuore leggero per lo scampato pericolo, andiamo ad approfondire, e a scoprire: di Pier Francesco Piccolomini 1 Dopo aver spiegato come si accende il computer e come si usano mouse e tastiera, con questa terza puntata della nostra guida entriamo trionfalmente all interno del PC, dove

Dettagli

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti Artigiani di Podcast Lezione del 8 febbraio 2012 Che cosa è un podcast? Un podcast è un programma a episodi distribuito via internet usando un protocollo specifico chiamato RSS. Gli episodi dei podcast

Dettagli

I servizi in rete. Per una panoramica sui servizi in rete per il tempo libero consulta il Modulo 5 su www.self-pa.net

I servizi in rete. Per una panoramica sui servizi in rete per il tempo libero consulta il Modulo 5 su www.self-pa.net I servizi in rete Per una panoramica sui servizi in rete per il tempo libero consulta il Modulo 5 su www.self-pa.net Accesso ai servizi on line Oggi tutte le istituzioni della Pubblica Amministrazione

Dettagli

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Istruzioni Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Requisiti di sistema Per utilizzare il servizio Web App Accordi è necessario disporre di un computer o in alternativa di un tablet

Dettagli

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti 1 NOVITÀ PER PAGAMENTI PIU SICURI 2 SCEGLI LA MODALITA DI STRONG AUTHENTICATION - SMART APP - BASIC SMS 3 COME SI ATTIVA LA STRONG AUTHENTICATION

Dettagli

epay Delivering epayment solution worldwide

epay Delivering epayment solution worldwide epay Delivering epayment solution worldwide Gennaio 2015 Euronet nel mondo Fondata nel 1994, è quotata al NASDAQ dal 1997 (eeft). Attualmente è presente, con propri uffici in oltre 30 Paesi nel mondo;

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Manuale Utente Portale utente, codici di accesso & Casella vocale per il centralino 3CX Versione 7.0

Manuale Utente Portale utente, codici di accesso & Casella vocale per il centralino 3CX Versione 7.0 Manuale Utente Portale utente, codici di accesso & Casella vocale per il centralino 3CX Versione 7.0 Copyright 2006-2008, 3CX ltd. http:// E-mail: info@3cx.com Le Informazioni in questo documento sono

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Versione 1.0 del 3/11/2014

Versione 1.0 del 3/11/2014 mypda mobile Guida Versione 1.0 del 3/11/2014 1 Attivazione del servizio... 2 1.1 Acquista il codice di attivazione... 2 1.2 Scarica la App mypda... 2 1.3 Disattiva il blocco schermo... 2 2 Associazione

Dettagli

Guida al primo accesso

Guida al primo accesso Guida al primo accesso Nowbanking Privati, Nowbanking Piccole Imprese, BankLink.net2 1 COPYRIGHT 2014 CARIPARMA GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE Collegati al sito www.cariparma.it e clicca sul pulsante ACCESSO CLIENTI

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511

Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511 Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511 2007 PayPal, Inc. Tutti i diritti riservati. PayPal e il logo PayPal sono marchi registrati

Dettagli

Proteggi gli account personali

Proteggi gli account personali con la collaborazione di Proteggi gli account personali Pensi che il PHISHING sia solo un tipo di pesca? Pensi che i COOKIE siano solo biscotti? Pensi che un VIRUS sia solo un raffreddore? Proteggi gli

Dettagli

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell Art. 13 del D.LGS. 196/2003 (C.D. Codice Privacy)

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell Art. 13 del D.LGS. 196/2003 (C.D. Codice Privacy) Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell Art. 13 del D.LGS. 196/2003 (C.D. Codice Privacy) Prima di accedere al sito internet di Sigla Srl ( www.siglacredit.it ) e di utilizzarne le

Dettagli

Guida per i sistemi Windows (Compatibile con altri sistemi)

Guida per i sistemi Windows (Compatibile con altri sistemi) Formulario semplificato per l uso della posta elettronica in modo cifrato e semplice. Per inviare e ricevere messaggi di posta in tutta sicurezza in un ambiente insicuro. Guida per i sistemi Windows (Compatibile

Dettagli

IL SISTEMA APPLICATIVO WORD

IL SISTEMA APPLICATIVO WORD Programma di Alfabetizzazione informatica Corso di II^ livello a.s. 2014/2015 IL SISTEMA APPLICATIVO WORD Approfondimenti del Menu pricipale di Word : inserisci, formato, strumenti Personalizzazione di

Dettagli

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES?

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES? COOKIES Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano cookies. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso. COSA SONO

Dettagli

Nell'ambito del processo di acquisto sono molte le attività che puoi agevolmente delegare al nostro personale specializzato:

Nell'ambito del processo di acquisto sono molte le attività che puoi agevolmente delegare al nostro personale specializzato: Nell'ambito del processo di acquisto sono molte le attività che puoi agevolmente delegare al nostro personale specializzato: In Siav abbiamo una Divisione specializzata nei servizi in outsourcing: il nostro

Dettagli

PAGAMENTO TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO GUIDA OPERATIVA PER GLI STUDENTI

PAGAMENTO TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO GUIDA OPERATIVA PER GLI STUDENTI PAGAMENTO TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO GUIDA OPERATIVA PER GLI STUDENTI 4 DICEMBRE 2012 1 Informativa generale Questa guida sintetica ha lo scopo di informarti nel modo più

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

Sicurezza delle operazioni

Sicurezza delle operazioni Sicurezza delle operazioni GUIDA PRATICA PER LA CLIENTELA www.pattichiari.it 2 Caro Lettore, PattiChiari è il Consorzio di banche nato per semplificare l uso dei prodotti bancari e per migliorare le conoscenze

Dettagli

Eldy, il computer facile!

Eldy, il computer facile! Eldy, il computer facile! Eldy Lombardia è un programma che fa diventare il computer semplice e amichevole anche per chi non ci si era mai avvicinato prima. Eldy elimina le barriere che rendono difficile

Dettagli

Il tuo Blog in 5 mosse (o anche meno )

Il tuo Blog in 5 mosse (o anche meno ) Cos è un blog? E' uno spazio di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti; è anche

Dettagli

Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine.

Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine. Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine. PattiChiari promuove la qualità e l efficienza del mercato,

Dettagli

gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati

gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati Benvenuti nella sezione Filmati del nuovo gettyimages.it Questa guida ti aiuterà a sfruttare al meglio la nuova sezione Filmati del nostro sito. Puoi usarla

Dettagli

Per accedere al Mio Portale Studenti autenticati inserendo username e password istituzionali di Ateneo nella maschera di Login.

Per accedere al Mio Portale Studenti autenticati inserendo username e password istituzionali di Ateneo nella maschera di Login. Il Mio Portale Studenti è l area riservata che raccoglie tutti i collegamenti ai servizi online e alle convenzioni di Ateneo. Puoi, inoltre, personalizzare il sito aggiungendo, modificando e aggiornando

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Istruzioni per le ASD e le società sportive

Istruzioni per le ASD e le società sportive Tesseramento Online Istruzioni per le ASD e le società sportive versione 0.2 del 24/5/13 Strada di Montevalle. 397 29010 Alseno (PC) T +39.0523.1880991 F +39 05231880304 W www-sdms.it E info@sdms.it Indice

Dettagli

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti 5 I TUOI CODICI DA COSA E COMPOSTO DOVE SI TROVA A COSA SERVE CODICE CLIENTE 9 cifre Sui contratti e sulla matrice dispositiva Accesso all area Clienti

Dettagli

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro 2 Indice 1 Cookie 4 1.1 Politica............................................ 4 1.2 Gestione........................................... 5 3 1

Dettagli

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI.

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING 10 volte DIRECT Se pensi alla banca il meno possibile, abbiamo lavorato bene. PER NOI Risparmiare non vuol dire rinunciare, ma saper scegliere. Fidarsi è bene,

Dettagli

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Sicurezza in Internet

Sicurezza in Internet Sicurezza in Internet.. Le vie di Internet sono infinite... AUTORI Chiara Toffoletto Simone Longobardi Matilde Pavan Ashley Mararac Alessia Sgotto Giulia Manfra Raccomandazioni (Parte 1) Non entrare mai

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 Oggetto: Indicazioni operative per la gestione dei registri I docenti che desiderano utilizzare i registri in formato digitale devono seguire le seguenti indicazioni 1. Nei prossimi giorni, nell area riservata

Dettagli

Introduzione all uso di Internet. Ing. Alfredo Garro garro@si.deis.unical.it

Introduzione all uso di Internet. Ing. Alfredo Garro garro@si.deis.unical.it Introduzione all uso di Internet Ing. Alfredo Garro garro@si.deis.unical.it TIPI DI RETI ( dal punto di vista della loro estensione) Rete locale (LAN - Local Area Network): collega due o piu computer in

Dettagli

Seminario sulla raccolta dei documenti

Seminario sulla raccolta dei documenti Seminario sulla raccolta dei documenti Questa lezione e le risorse didattiche collegate possono essere usate per preparare un seminario della durata di tre o quattro ore sulla preparazione, la raccolta,

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria 2 Accensione del dispositivo pag. 7 Accensione e spegnimento

Dettagli

Febbraio 2011. VODAFONE RETE UNICA Puoi migliorare il modo di lavorare nella tua azienda

Febbraio 2011. VODAFONE RETE UNICA Puoi migliorare il modo di lavorare nella tua azienda Febbraio 2011 VODAFONE RETE UNICA Puoi migliorare il modo di lavorare nella tua azienda Vodafone Rete Unica Migliore per il tuo lavoro, migliore per la tua azienda Vodafone Rete Unica è la soluzione chiavi

Dettagli

Guida alla realizzazione del corso pilota. KEMP 134681-LLP-1-2007 1 - PT-GRUNDTVIG-GMP Settembre, 2008

Guida alla realizzazione del corso pilota. KEMP 134681-LLP-1-2007 1 - PT-GRUNDTVIG-GMP Settembre, 2008 Guida alla realizzazione del corso pilota KEMP 134681-LLP-1-2007 1 - PT-GRUNDTVIG-GMP Settembre, 2008 Partners: Sociedade Portuguesa de Inovação Pedro Costa e-mail: pedrocosta@spi.pt URL: http://www.spi.pt

Dettagli

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone.

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone. Presentazione Il web offre enormi opportunità. Avere una vetrina online con pagine web dedicate per ogni articolo o servizio, può espandere il tuo business in maniera significativa. Hai dei dubbi? Due

Dettagli

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Privacy e Criteri di Sicurezza

Privacy e Criteri di Sicurezza Privacy e Criteri di Sicurezza Il nostro impegno La sezione Privacy e Criteri di Sicurezza descrive come iforex (Cyprus) Limited ( iforex ) raccoglie i dati personali e come li mantiene, utilizza e divulga.

Dettagli

Guide dell'utente Per avviare Skype

Guide dell'utente Per avviare Skype Come avviare Skype http://www.skype.com/intl/it/help/guides/startskype/ Page 1 of 2 Parliamo. Guide dell'utente Per avviare Skype Se è la prima volta che lanci Skype: Apri Skype sul tuo computer. Basta

Dettagli

I VANTAGGI DI ALITALIA TRADE

I VANTAGGI DI ALITALIA TRADE RISPARMIA TEMPO E DENARO AlitaliaTrade è gratuito e disponibile 4 ore al giorno. Entra anche tu nel mondo di AlitaliaTrade, scopri come è utile e semplice ULTIME NOTIZIE Tieniti sempre informato sulle

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 14 La Carta sanitaria elettronica CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e sul Fascicolo sanitario elettronico parole relative

Dettagli

Configurazioni preliminari alla presentazione della domanda

Configurazioni preliminari alla presentazione della domanda Indice Configurazioni preliminari alla presentazione della domanda... 2 Passo 1 di 8 - Configura il tuo dispositivo di firma... 2 Passo 2 di 8 - Configura il tuo browser con il dispositivo di firma...

Dettagli

GUIDA ALL USO. COme pagare OnLIne e vivere tranquilli.

GUIDA ALL USO. COme pagare OnLIne e vivere tranquilli. GUIDA ALL USO. Come pagare online e vivere tranquilli. Indice PayPal, il tuo conto online...pag.3 Ti sei appena registrato? Completa l attivazione del conto in 3 passi...pag.4 1. Conferma il tuo indirizzo

Dettagli

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE Indice COSA PUOI FARE NELL AREA RISERVATA AZIENDE 3 ISCRIVITI 4 ACCEDI 8 HOME AREA RISERVATA 9 INFORMAZIONI PRINCIPALI 10

Dettagli

Sicurezza e Rischi. Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO. Come proteggersi dallo Spam

Sicurezza e Rischi. Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO. Come proteggersi dallo Spam Sicurezza e Rischi Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO Come proteggersi dallo Spam Come proteggersi da virus, trojan e malware Ci sono limitazioni

Dettagli

PAGAMENTO MENSA SCOLASTICA E SCUOLABUS CON CARTA DI CREDITO O Mybank

PAGAMENTO MENSA SCOLASTICA E SCUOLABUS CON CARTA DI CREDITO O Mybank PAGAMENTO MENSA SCOLASTICA E SCUOLABUS CON CARTA DI CREDITO O Mybank 1 COME PROCEDERE 2 ENTRARE SUL SITO DEL COMUNE DI ROSTA WWW.COMUNE.ROSTA.TO.IT 3 ANDARE SULLA PARTE SINISTRA DELLA HOME PAGE DENTRO

Dettagli

Did on line con FedERa e Lavoro per te

Did on line con FedERa e Lavoro per te Cl Comunicazione Parma Did on line con FedERa e Lavoro per te Parma, 16 maggio 2013 il caso dei lavoratori precari della scuola CHE COS E LA DID DID = Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro

Dettagli

Obiettivo Principale: gli studenti imparano come funziona Internet, e che relazione ha con gli indirizzi web (URL) e con le pagine web.

Obiettivo Principale: gli studenti imparano come funziona Internet, e che relazione ha con gli indirizzi web (URL) e con le pagine web. 18 LEZIONE: Internet Tempo della lezione: 45-60 Minuti. - Tempo di preparazione: 20 Minuti. Obiettivo Principale: gli studenti imparano come funziona Internet, e che relazione ha con gli indirizzi web

Dettagli

La community di Passione Presepe

La community di Passione Presepe La community di Passione Presepe Cos'è la community? La nostra community è a tutti gli effetti un luogo di incontro tra tutti i presepisti e gli appassionati per il presepe, tra coloro che sono interessati

Dettagli

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante Attività: Indovina come ti pago Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante 1 BANCOMAT 1. A cosa serve? Per prelevare dagli sportelli automatici Automatic teller

Dettagli

Che cos è, dove si trova, e a cosa serve Internet? Possono sembrare domande banali, ma a pensarci bene la risposta non è tanto facile.

Che cos è, dove si trova, e a cosa serve Internet? Possono sembrare domande banali, ma a pensarci bene la risposta non è tanto facile. di Pier Francesco Piccolomini 1 Che cos è, dove si trova, e a cosa serve Internet? Possono sembrare domande banali, ma a pensarci bene la risposta non è tanto facile. Oggi attraverso questa gigantesca

Dettagli

Utilizziamo cookies per aiutarci a raccogliere e memorizzare le informazioni sui visitatori dei nostri siti web.

Utilizziamo cookies per aiutarci a raccogliere e memorizzare le informazioni sui visitatori dei nostri siti web. Informativa utilizzo Cookies In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.romaest.cc e del sito romaest.mobi in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti

Dettagli

Modulo 12 Sicurezza informatica

Modulo 12 Sicurezza informatica Modulo 12 Sicurezza informatica Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l uso sicuro dell ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni

Dettagli