Attacchi di panico Attacco di panico Aconitum

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Attacchi di panico Attacco di panico Aconitum"

Transcript

1 Attacchi di panico Comparsa improvvisa, inaspettata e spesso opprimente di una sensazione di terrore e di apprensione, accompagnata da sintomi somatici multisistemici quali: dispnea, palpitazioni, e senso di svenimento pseudovertigini, tremori più o meno accentuati sudorazione soffocamento nausea e sofferenza addominale depersonalizzazione o derealizzazione torpore o sensazioni di formicolio arrossamenti, vampate di calore o brividi dolore o indolenzimeto toracico paura di morire, paura di impazzire o di compiere qualche azione inconsulta Attacco di panico Aconitum Disturbi improvvisi che insorgono in un ambiente accaldato e chiuso, con palpitazioni violente, avvertite in ogni parte del corpo. Battiti di cuore molto forti, accelerati e aritmici. Accompagnati da dispnea grave. Faccia rossa alternata a pallida, con espressione di grande angoscia. Bocca e lingua secca. Dolori toracici e addominali. Bisogno urgente di urinare. Respiro accelerato, con oppressione del petto con sensazione di pienezza, di calore e di costrizione. Sensazione di acqua calda nel petto. Mani bollenti e piedi freddi. Formicolii e addormentamento delle braccia. Pelle di gallina. Terribile ansia, generalmente associata ad un vero e proprio terrore di morire, con intensa inquietudine; < notte, alle 24; è letteralmente fuori di sé, durante i brividi e la febbre; espressione ansiosa del volto, che è rosso; con paura; dopo uno spavento; per il futuro; prima o durante la mestruazione; per i dolori; con sudori freddi; per una pressione nel torace; al risveglio, camminando. Paura di morire Angoscia mortale panico totale di essere vicino al momento della morte. Pensa che la situazione sia irrecuperabile. Ha bisogno di correre al Pronto Soccorso. Angoscia terribile.agitazione enorme, non può stare seduto, deve alzarsi. Non può rimanere intrappolato in un luogo. Egoista, pensa solo a salvare la pelle Vigliacco Non può far altro che pensare a salvarsi dalla morte o dalla malattia. Non ha più voglia di ascoltare nessuno. Abbandona tutto ciò che sta facendo. Interrompe di parlare con chi gli sta vicino e chiede solo aiuto. Oppure scappa nel tentativo di trovare una soluzione. Grande irritabilità.

2 Posologia: Soggetti giovani, sani, ai primi attacchi: Aconitum 200 CH o MCH. Da ripetere, se necessario in plus 2-3 volte a distanza di 30 m. in plus. per es.: 1tappetto a secco, un secondo in 2 dita di acqua e un terzo in 4 dita di acqua. Aconitum 6LM. 5 gocce ogni 15 minuti per 3-5 volte in plus, da versare direttamente sotto la lingua. Soggetti con patologie o disfunzioni o già in terapia psicofarmacologica: Aconitum 30CH: 3 granuli ogni 15 m. per 3-5 volte. Se possibile in plus. Meglio usare il flacone in gocce: tre gocce ogni 15 m. per 3-5 volte in plus. Posologia come Aconitum Arsenicum Ansia che appare, o < al mattino, dopo le 12, al crepuscolo, di notte, specie dopo le 24, alle 3, o dopo; < da solo; a letto( cosa che lo costringe a rivoltarsi continuamente, ovvero ad uscire dal letto stesso), durante i brividi,, svegliandosi da sogni orrifici, o in bambini (terrori notturni); lo costringe ad andare da una parte all altra; durante la febbre; per il futuro, per la sua salute, in casa, sdraiato, per sforzi mentali, per i dolori, per la salvezza della sua anima, prima e durante la defecazione, per sciocchezze. >movimento Sensi di colpa (come se fosse venuto meno ai suoi doveri); con espressione ansiosa del volto ( con sudori freddi); paura di morire, grande inquietudine e des di compagnia; svenimenti, cefalea. Argentum nitricum Vertigine, al buio o ad occhi chiusi. Vertigine guardando palazzi alti o stando in luoghi alti. Vertigini rotatorie. Sensazione di dilatazione della testa. Cefalea che migliora stringendo la fronte. Vertigine ballando. Fotofobia. Vista tremante. Macchie nel visus. Acufeni. Diarrea, per eccitazione, per paura, per anticipazione, per qualsiasi evento nuovo. Enuresi. Afonia nervosa. Dispnea in camere calde. Sensazione di avere le gambe di legno. Tremori e crampi alle gambe. Grande timore. Paura di rimanere solo. Aspetta che qualcuno venga a fargli compagnia. Terrore di morire.paura di avere una malattia. Paura dei luoghi pubblici, delle moltitudini, degli addensamenti di persone, dei ladri, della pazzia, dei luoghi chiusi e stretti, si deve sedere sempre vicino l uscita, paura di perdere il controllo, paura di iniziare qualsiasi cosa per timore di fallire. Anticipazione per ogni evento. Ansia e timore. Disturbi prima di un appuntamento, con grande paura. Attacco di panico prima del teatro, della messa, del concerto, del cinema. Attacco di panico prima di andare dal medico, dal dentista. Attacco di panico per un esame. Grande fretta e precipitazione. Pensa che il tempo passa troppo lentamente e per questo ha grande angoscia e deve affrettarsi. Attacco di panico per le strade con paura che i muri gli crollino addosso. Desiderio di avere compagnia.

3 Sentimento di minusvalia. Pensa che lo disprezzano, lo disdegnano. Intima sensazione di insuccesso. Paura della morte. Paura delle malattie incurabili. Paura di malattie del cervello. Si oppone ai consigli degli altri. Conseguenze di eccessi intellettuali, sforzi mentali prolungati e inusuali. Falso. Indifferente in società. Visioni di volti che fanno paura. Posologia In casi acuti, immediati, in eventi improvvisi Arg.nit. 200CH o MCH in una unica dose Arg.nit. 6LM in globuli in unica soluzione (5-6) In casi ripetuti Arg.nit. 6LM: 5 gocce ogni 15 minuti per 3-5 volte in plus, da versare direttamente sotto la lingua, anche per vari giorni a secondo della necessità. Arnica Vertigine appena chiude gli occhi, alzandosi da una sedia o dalla posizione sdraiata, muovendo il capo. Testa calda, faccia bollente, naso e corpo freddi. Sapore di uova marce in bocca. Alito fetido. Dolori toracici. Dolori come contusione. Dolori muscolari insopportabili. Disturbi da attacchi di panico secondari a traumatismi gravi. Grande irritabilità. Non vuole ammettere di stare male ma al tempo stesso si sente tutto dolorante. Timore che gli si avvicinino. Paura di essere toccato. Preferisce stare solo e non vuole che gli si parli, che lo lascino in pace. Paura del contatto fisico. Timore dei luoghi pubblici. Paura che le mura dei palazzi gli cadano sopra. Paura di morire di colpo. Paura di avere una malattia del cuore. Spaventato. Ipocondriaco. Posologia: Nelle sequele di traumatismi: Una dose unica alla 200CH o MCH.

4 Nell attacco di panico: Arnica 6LM 5 gocce ogni 15 minuti per 3-5 volte in plus, da versare direttamente sotto la lingua. Gelsemium Prostrazione con debolezza paralitica dei muscoli. Stanchezza e pesantezza. Paralisi muscolare, motrice. Mancanza di coordinazione muscolare.tremori. Non ha sete. Nausee dalla regione occipitale. Aggravamento con movimenti rapidi del capo. Sensazione di pesantezza al capo. Disturbi visivi. Attacco di panico che si risolve con un abbondante minzione di urina chiara come acqua. Palpebre calde, pesanti.fatica ad aprire o a mantenere aperti gli occhi. Intontimento.Lingua addormentata.difficoltà nel parlare. Sensazione corpo estraneo in gola. Paralisi della deglutizione. Attacco di panico con diarrea. Aggravamento con cattive notizie, emozioni o eccitazioni. Paralisi generalizzata. Impossibile muoversi. Disturbi della minzione. Perdita della voce. Voce tremante. Paura che il cuore smetta di battere ed ha paura di morire. Polso impercettibile, debole, lento a riposo accelerato al movimento Tremori delle membra. Con pesantezza. Immobilità. Sonnolenza. Brividi. Brividi che lo obbligano a chiedere di essere trattenuto. E uno dei più grandi rimedi di disturbi psicosomatici. Aggravato da emozioni, cattive notizie, anticipazione. Ansia, insicurezza e paura. Vuole stare solo, tranquillo, seduto e calmo. Grande paura di morire,di una defaillance cardiaca. Paura del buio, di non farcela,di perdere l autocontrollo. Molto pauroso, codardo, assoluta mancanza di coraggio e di fiducia in sé. Paura dei luoghi pubblici o di comparire davanti alle persone. Voglia di suicidarsi buttandosi dalla finestra. Posologia: In casi di scarsa importanza durante eventi semplicemente emozionanti Gelsemium 30 CH cinque granuli ogni ora per tre-cinque volte e poi ogni tre ore per altre 5-7 volte, preferibilmente in plus. In gravi attacchi di panico: Gelsemium 200CH o MCH in una unica dose Gelsemium 6LM in globuli (5-6) in unica soluzione In casi ripetuti Gelsemium 6LM: 5 gocce ogni 15 minuti per 3-5 volte in plus, da versare direttamente sotto la lingua, anche per vari giorni a secondo della necessità.

5 Glonoinum Repentine e violente irregolarità della circolazione. Congestione brusca e ondate di sangue che sale al capo, al torace e al cuore e che si spostano da un organo all altro. Sensazione di esplosione o espansione. Pulsazioni in tutto il corpo fino alla punta delle dita. Crisi ipertensiva. Dolori pulsatili. Congestione di parti del corpo come da insolazione. Dolore di testa con marcata congestione, pulsazione e sensazione di ingrossamento della testa. Sensazione di ondulazioni nel cervello. Vertigine. Non si può appoggiare sul cuscino. Vede luci fiammanti o macchie scure. Viso rosso, congestionato. Contrazione, secchezza e prurito del palato molle. Costrizione al collo, non tollera vistiti stretti. Palpitazioni violente stando sdraiato. Onde di calore che si propagano verso la spalla. Brividi e sensazione di calore e freddo.calore che sale dall epigastrio alla faccia.. Sudore e calore al viso, alla testa e alle spalle. Confusione come intossicato.peggiora all aria aperta. Smarrimento. Non riesce a ritrovare la casa, si perde in strade ben conosciute. Non riconosce se stesso. Non riconosce nessuno. Non riconosce i parenti più vicini. Paura della morte.paura di essere avvelenato. Paura di un ictus. Non vuole parlare. Risponde appena. Crisi maniacali con intensa agitazione. Salta fuori dal letto.corre e vuole saltare dalla finestra. Vuole e ha paura di suicidarsi. Esaltazione, crede di essere onnipotente. Posologia Nei casi recenti e in soggetti sani: Glonoinum 200CH o MCH in dose unica; da ripetere,se necessario altre due volte in plus dopo tre ore. Nei casi frequenti di attacco di panico o in casi più complicati: Glonoinum 3-6 LM: 5 gocce anche ogni ½ ora per tre-cinque volte in plus, sotto la lingua. Hyosciamus Tremori, scosse, soprassalti. Debolezza e prostrazione. Vertigine.Movimenti spasmodici degli occhi. Pressione alla radice del naso. Volto cianotico, rosso, con labbra secche. Bocca secca. Lingua secca. Stringe o digrigna i denti. Costrizione della gola. Incapacità a ingoiare liquidi. Deglutizione difficile o impossibile per i liquidi.

6 Paura bevendo acqua. Enorme distensione timpanica dell addome. Grande desiderio sessuale,lascivia e esibizionismo. Pressione, ansia e costrizione al petto. Attività cardiaca accelerata, violente o irregolare. Palpitazioni. Insonnia ribelle per problemi di lavoro o di affari. Insonnia per eccitazione sessuale. Delirio. E intermedio tra quello di Belladonna e quello di Stramonium. Belladonna: costante congestione cerebrale. Cane Stramonium: rabbia furiosa e maniacale. Diavolo Hyosciamus: delirio con mormorio, grugnante. Sessualità. Satiro Allucinazioni. Paura degli animali, gatti, cadaveri o morti che parlano, fantasmi. Attacco di panico secondario ad aver compiuto cattive azioni, per essere stato ripreso, per aver commesso infrazioni della legge, per timore di essere ricercato dalla legge, per essere stato fermato dalla polizia, ecc. Vuole scappare, si sente inseguito o perseguitato. Panico per gelosia. Corre e scappa, vuole saltare dalla finestra o fugge nel traffico. Commette infrazioni al codice stradale in preda al panico. Panico con aggressività. Vuole rompere, aggredire, ferire, impreca, maledice. Paura di stare solo con grande desiderio di compagnia. Panico alla vista dell acqua,al rumore dell acqua corrente. Panico per il sospetto di essere avvelenato. Si sente nel peccato. Si confessa a voce alta, o nel sonno. Panico al pensiero che è dannato per i suoi peccati. Paura della follia. Paura di non riconoscere i propri parenti. Panico per motivi religiosi. Ipersensibilità ai rumori. Paura dei rumori. Panico per rumori, tuoni, scoppi, incidenti con botti violenti. Panico da incidente stradale. Posologia Nei casi recenti e in soggetti sani: Hyosciamus 200CH o MCH in dose unica; da ripetere,se necessario altre due volte in plus dopo tre ore. Nei casi frequenti di attacco di panico o in casi più complicati: Hyosciamus 3-6 LM: 5 gocce anche ogni ½ ora per tre-cinque volte in plus, sotto la lingua. Nux vomica Effetti nevrotizzanti di droghe, di caffè e di alcool. Aggravato dal vento. Aggravato da qualsiasi emozione, eccitazione. Aggravata nel puerperio. Attacchi di panico a seguito di perdita del sonno o eccessi di lavoro, di preoccupazioni ed eccessi sessuali.

7 Desiderio di bevande alcoliche per sedare la tensione nervosa, per aumentare la resistenza alla fatica che in un secondo tempo aggravano l angoscia fino all attacco di panico. Vertigine alzandosi dal letto,da una poltrona, dopo eccessi alimentari, dopo stress. Bruciore e prurito agli occhi. Sensazione di malessere profondo allo stomaco, con nausea, desiderio di vomitare, grande pesantezza. Paura di avere l ulcera. Paura di una perforazione gastrica. Intolleranza agli abiti stretti alla vita, desiderio di slacciare gli abiti. Malessere angosciante dopo aver mangiato eccessivamente, dopo alcool, dopo perdita del sonno. Desiderio sessuale aumentato. Aggravamento dopo eccessi sessuali e di tavola con paura di non riuscire a farcela. Sensazione di stanchezza del cuore con paura di un infarto. Mani fredde e cianotiche. Freddo glaciale e paralizzante delle mani. Brividi, malessere, paura, angoscia, timore di sentirsi male esponendosi al freddo. Angoscia con collera e grande irritabilità. Non accetta il suo stato di peggioramento rispetto al passato. Paura di non essere più come prima. Paura di perdere le facoltà intellettuali del passato. Con grande angoscia. Attacchi di confusione mentale, disorientamento. Perdita della concentrazione, del saper fare, di saper fare i calcoli, di poter gestire le situazioni. Accompagnato da grande irritabilità.paura terribile di poter uccidere qualcuno. Paura di perdere la calma e di dare in escandescenze. Paura del futuro lavorativo, paura dell insuccesso negli affari, con grande angosci e irritabilità. Rifugge la compagnia. Scrupoloso, maniacale, pieno di attenzioni.e angosciato per non poter più tenere tutto sotto controllo. Panico di perdere la attenzione alle cose che prima controllava. Panico e inquietudine per eccessi di lavoro, per perdita del sonno, per abuso di alcool. L attacco di panico si risolve con un profondo e salutare sonno, anche di breve durata. Controlla l attacco di panico con continui, ripetuti piccoli sonni. Panico se non dorme a sufficienza nel pomeriggio. Periodicità degli attacchi. Quasi ogni 28 giorni. Posologia Nei casi recenti e in soggetti sani: Nux vomica 200CH o MCH in dose unica; da ripetere,se necessario, altre due volte in plus dopo tre ore. Nei casi frequenti di attacco di panico o in casi più complicati: Nux vomica 30CH: 5 gocce anche ogni ½ ora per tre-cinque volte in plus, sotto la lingua. Altri rimedi per attacco di panico CARBO VEGETABILIS Ansia che < la mattina al risveglio, al crepuscolo, a letto, prima delle 24, chiudendo gli occhi, all oscuro, dopo mangiato, prima del ciclo, per pressione nel petto,dopo aver evacuato. Sensi di colpa, calore al volto, con sudori freddi, cefalea, soprassalti. NITRIC ACID

8 Ansia che appare o < al crepuscolo, di notte, da soli, scendendo le scale, a letto, dopo mangiato, on febbre, per la sua salute ( ipocondriaco), prima e durante il ciclo, per sforzi mentali,per veglie notturne; durante i temporali, al risveglio. Con paura di morire,espressione ansiosa. SPONGIA Palpitazioni violente, con afflusso di sangue alla testa ed al petto, con calore e rossore del volto; gli provocano il risveglio alle 24, o dall 1 alle 2 a.m., con ansietà, soffocazione intensa, con agitazione e paura di morire. Le palpitazioni salgono alla gola. PHOSPHORUS Ansia che appare o < la mattina al risveglio, al crepuscolo, di notte; da solo; al buio; dopo la colazione o dopo mangiato; durante la febbre; per il futuro; per la salute ( ipocondriaco); steso sul lato sx; durante e dopo il ciclo, per sforzi mentali; dopo l eiaculazione; prima o durante i temporali. Sensi di colpa costanti giorno e notte; caldo alla testa e sudorazione alla fronte; paura di morire e desiderio di compagnia PULSATILLA Ansia che appare o < al crepuscolo, con malessere e necessità di scoprirsi nel letto; di notte, prima delle 24 ; nella fase del brivido e con la febbre; con la menopausa; al buio; per il futuro; per la sua salute; nella sua casa; per faccende domestiche; steso su un lato, < sx; premestruale; per la sua salvezza; andando a letto; > all aria aperta, con il movimento, camminando all aria aperta. Sensi di colpa; volto pallido, o caldo, con espressione ansiosa; stanco di vivere e tendenza al suicidio; pianto involontario che > con la consolazione RHUS TOX Ansia che appare o < al crepuscolo, di notte; da solo;a letto, con impulso ad uscirne, per i figli; al buio; con la febbre; per il futuro; nella sua casa; ipocondriaca; ipocondriaca; sforzi mentali; > all aria aperta. Sensi di colpa; stanco della vita e tendenza al suicidio. Sempre accompagnato da grande inquietudine, interna ed esterna, di origine fisica ( dolori), o psichica, che lo costringe a rivoltarsi nel letto e ad uscirne.

L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE.

L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE. L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE. ELEMENTO FONDANTE DELLO SVILUPPO E DELLA MATURAZIONE DELLA PERSONALITA DEI NOSTRI FIGLI, PUO MANIFESTARSI NEGLI ATTACCHI DI PANICO COME UNA FIAMMATA IMPROVVISA CHE TRAVOLGE

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

IL DISTURBO DA ATTACCHI DI PANICO E LE FOBIE: CHE COSA SONO E COME SI MANIFESTANO

IL DISTURBO DA ATTACCHI DI PANICO E LE FOBIE: CHE COSA SONO E COME SI MANIFESTANO Il disturbo da attacchi di panico è una patologia tra le più frequenti dal punto di vista clinico, soprattutto tra coloro che soffrono già di un altro disturbo d ansia, come il disturbo d ansia generalizzato

Dettagli

Dott.ssa M.Versino 1

Dott.ssa M.Versino 1 Dott.ssa M.Versino 1 Stress lo stress è inteso come risposta aspecifica dell organismo a tutto ciò che lo costringe ad uno sforzo di adattamento lo stress è la risposta a una o più stimolazioni fisiche

Dettagli

ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R)

ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R) ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R) Adattamento italiano di Mario Di Pietro PARTE I VALUTAZIONE GENERALE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE 1. Le è accaduto di provare un

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole Patologie da caldo Patologie da caldo Collasso da calore o sincope da caldo Colpo di calore Ustione Colpo di sole permanenza prolungata e attività fisica in ambiente caldo, perdita elevata di acqua e sali

Dettagli

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI INSUFFICIENZA CARDIACA - RESPIRATORIA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore

Dettagli

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO 1 OBIETTIVI RICONOSCERE LE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE CHE PROVOCANO ALTERAZIONI DELLA COSCIENZA IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE, CONVULSIONI, MENINGITE,

Dettagli

Disturbi d ansia. Questo foglio descrive I disturbi d ansia e come cercare aiuto.

Disturbi d ansia. Questo foglio descrive I disturbi d ansia e come cercare aiuto. Disturbi d ansia Questo foglio descrive I disturbi d ansia e come cercare aiuto. Molte persone che soffrono di depressione, hanno anche problemi di ansia. Esempi comuni di problemi d ansia comprendono

Dettagli

A Dolore Le 5 nove domande di questo paragrafo riguardano le sue condizioni durante la scorsa settimana. 1) Con quale frequenza ha avuto mal di O mai

A Dolore Le 5 nove domande di questo paragrafo riguardano le sue condizioni durante la scorsa settimana. 1) Con quale frequenza ha avuto mal di O mai Questionario sulla qualita' di vita Quality of Life Questionnaire/ Italian version Qualeffo--41 (le 10 Decembre 1997) International Osteoporosis Foundation Users of this questionnaire (and all authorized

Dettagli

Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione laringea,

Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione laringea, Materia medica comparata delle sindromi respiratorie I.R.M.S.O. dott Alviani ISTITUTO DI RICERCA MEDICO SCIENTIFICA OMEOPATICA ACONITUM Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione

Dettagli

Sindromi influenzali

Sindromi influenzali Sindromi influenzali Nel paragrafo 73 dell Organon si fa riferimento alle malattie acute che si classificano in molte categorie che a loro volta si ripartiscono in due classi: I Malattie individuali II

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Cosa avviene nel corpo:

Cosa avviene nel corpo: Stress ed emozioni STRESS ed EMOZIONI Ogni qual volta una persona si trova dinanzi ad un pericolo nel suo organismo avviene un processo di attivazione, cioè la produzione di molte energie che scatta nel

Dettagli

Questi effetti variano da una persona ad un altra e dipendono dalla specifica natura della lesione cerebrale e dalla sua gravità.

Questi effetti variano da una persona ad un altra e dipendono dalla specifica natura della lesione cerebrale e dalla sua gravità. Gli effetti delle lesioni cerebrali Dato che il cervello è coinvolto in tutto ciò che facciamo, le lesioni cerebrali possono provocare una vasta serie di effetti. Questi effetti variano da una persona

Dettagli

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA COSA SONO, COME SI RICONOSCONO, COME SI OPERA Patologia Ischemica (Infarto) Cuore (infarto) Cervello (Ictus) Scompenso Cardiaco Difficoltà Respiratorie Shock Che cosa sono,

Dettagli

Aspetti clinici e terapeutici. Carla Padovan

Aspetti clinici e terapeutici. Carla Padovan Aspetti clinici e terapeutici Carla Padovan ASS6 Diabete giovanile (insulino dipendente) Allergia/Anafilassi Crisi convulsive Malattia metabolica dovuta alla mancata produzione di insulina da parte del

Dettagli

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation BLS-D Basic Life Support- Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce per Comunità M. & G. for and La morte cardiaca improvvisa Ogni anno colpisce una persona su 1.000 Molte di

Dettagli

Paura della povertà, della morte, ansia per l avvenire.

Paura della povertà, della morte, ansia per l avvenire. Paure ed effetti relativi a perdita di danaro o di posizione - DUPRAT - BRYONIA ALBA 1. Quadro individuale caratteristico Paura della povertà, della morte, ansia per l avvenire. - DUPRAT - CALCAREA FLUORICA

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Università Degli Studi Di Sassari

Università Degli Studi Di Sassari Università Degli Studi Di Sassari CLINICA PSICHIATRICA Dir. Prof. GianCarlo Nivoli I DISTURBI D ATTACCO DI PANICO Prof.ssa Lorettu Epidemiologia. Il disturbo di panico è comune: ha una prevalenza compresa

Dettagli

Epistassi : il sangue dal naso

Epistassi : il sangue dal naso Epistassi : il sangue dal naso L'epistassi (sangue dal naso) è un fenomeno molto comune durante l'infanzia, tanto che vostro/a figlio Si verifica di solito per la secchezza della mucosa nasale, cui si

Dettagli

In che misura hai avuto nell ultima settimana i seguenti disagi e/o disturbi? :

In che misura hai avuto nell ultima settimana i seguenti disagi e/o disturbi? : In che misura hai avuto nell ultima settimana i seguenti disagi e/o disturbi? : Esempi di valutazione dell intensità dei disagi e/o dei disturbi Per niente: il disagio non è mai stato presente nel corso

Dettagli

QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C

QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C ALLEGATO 5 Cod. paz.: Data compilazione / / Centro Clinico QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C Lo scopo di questa ricerca è quello di comprendere meglio i problemi legati all assunzione

Dettagli

Sezione del militare e della protezione della popolazione. Pillole informative

Sezione del militare e della protezione della popolazione. Pillole informative Sezione del militare e della protezione della popolazione Pillole informative Pillole informative Informazioni di pubblica utilità Informazione - prevenzione - intervento Unità di soccorso e cittadini

Dettagli

ISSQoL. questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV

ISSQoL. questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV ISSQoL questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV 1 Codice Centro Num. Paziente Data visita 1. Nelle ultime 4 settimane si è sentito/a limitato/a nello svolgimento

Dettagli

LEZIONE 4. Oggi parliamo di: Pressioni parziali dei gas. Effetti dei singoli gas sull organismo. Problematiche connesse. Lezione 4

LEZIONE 4. Oggi parliamo di: Pressioni parziali dei gas. Effetti dei singoli gas sull organismo. Problematiche connesse. Lezione 4 LEZIONE 4 Oggi parliamo di: Pressioni parziali dei gas Effetti dei singoli gas sull organismo Problematiche connesse PRESSIONI PARZIALI NELL ARIA Ossigeno 21% Altri Gas 1% Azoto 78% Mt. Aria Azoto Ossigeno

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

ATTENTI AL CALDO!!!! come affrontare il rischio di ondate di calore. www.anpanacosenza.it

ATTENTI AL CALDO!!!! come affrontare il rischio di ondate di calore. www.anpanacosenza.it A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) Sezione Provinciale di Cosenza e COMUNE DI PAOLA PROVINCIA DI COSENZA presentano ATTENTI AL CALDO!!!! come affrontare il rischio

Dettagli

Che cosa è un Trauma Cranico.

Che cosa è un Trauma Cranico. Il Trauma Cranico Che cosa è un Trauma Cranico. Qualunque colpo alla testa potrebbe essere chiamato trauma cranico. Gli effetti variano. Alcuni traumi che potrebbero sembrare secondari o minori possono

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.?

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.? Emozioni Consapevolezza sui propri problemi di studio Obiettivi.? Quali emozioni si provano nello studio? Come rilevato anche nel nostro gruppo di ricerca, le emozioni provate mentre si studia sono molteplici

Dettagli

La costruzione della respirazione

La costruzione della respirazione La costruzione della respirazione ovvero : La funzione toracica nel nuoto di Gabriele SALVADORI Spazio emozione sport Lo spazio dà la chiave dell emozione, l emozione dà la chiave dello sport Bernard Jeu

Dettagli

PRIMO SOCCORSO EMERGENZE MEDICHE PATOLOGIA DA CALORE CRAMPI DA CALORE ESAURIMENTO DA CALORE COLPO DI CALORE. deplezione IDRICA.

PRIMO SOCCORSO EMERGENZE MEDICHE PATOLOGIA DA CALORE CRAMPI DA CALORE ESAURIMENTO DA CALORE COLPO DI CALORE. deplezione IDRICA. PRIMO SOCCORSO EMERGENZE MEDICHE PATOLOGIA DA CALORE CRAMPI DA CALORE ESAURIMENTO DA CALORE deplezione SALINA deplezione IDRICA COLPO DI CALORE CRAMPI DA CALORE Insorgono in seguito ad una giornata di

Dettagli

Dr. Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi. Sez. Medicina della Donazione Organi e Tessuti e Coordinamento Locale AOU Pisa

Dr. Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi. Sez. Medicina della Donazione Organi e Tessuti e Coordinamento Locale AOU Pisa La relazione d aiuto alla famiglia del donatore Dr. Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi Sez. Medicina della Donazione Organi e Tessuti e Coordinamento Locale AOU Pisa RELAZIONE CON I FAMILIARI Luogo

Dettagli

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA Indicazioni Generali Gli esercizi Consigli utili Indicazioni generali Questo capitolo vuole essere un mezzo attraverso il quale si posso avere le giuste informazioni

Dettagli

M. Lang - Una persona nervosa 13/11/2011. Una persona nervosa

M. Lang - Una persona nervosa 13/11/2011. Una persona nervosa Una persona nervosa 1 Caso: Una persona nervosa modificato da DSM-IV-TR CASI CLINICI, p. 235 Un tappezziere coniugato di 27 anni lamenta vertigini, tremore alle mani, palpitazioni e ronzii alle orecchie

Dettagli

LE NUOVE TENDENZE ALCOLICHE

LE NUOVE TENDENZE ALCOLICHE LE NUOVE TENDENZE ALCOLICHE» EYEBALLING» DRUNKOREXIA EYEBALLING Letteralmente alcol negli occhi, nuova tendenza diffusasi negli ultimi anni, in particolare in elementi di giovani età. I ragazzi, per sballarsi

Dettagli

Docente: Paolo Barelli. Disturbi d ansia

Docente: Paolo Barelli. Disturbi d ansia Docente: Paolo Barelli Disturbi d ansia Funzioni Della Vita Psichica (Rappresentazione Del Modo Di Essere Della Persona) Controllo e soddisfazione istinti Controllo attività motoria Intelligenza Ansia

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< attacco di panico su aereo; attacchi panico vomito; crisi di panico e svenimenti; attacchi di panico quanto possono durare; gli attacchi di panico da cosa dipendono Full version is >>> HERE

Dettagli

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l ossigeno non può esistere vita!

Dettagli

Crampi. Denti e gengive

Crampi. Denti e gengive Crampi Il collegamento tra il sintomo e l emozione in questo caso è molto intuitivo. I crampi indicano infatti tensioni profonde, paure, mancanza di rilassamento, incapacità di lasciarsi andare. Oltre

Dettagli

Definizione di ansia. Formula cognitiva dell ansia

Definizione di ansia. Formula cognitiva dell ansia Definizione di ansia L apprensione innescata da una minaccia a qualche valore che l individuo ritiene essenziale alla sua esistenza come individuo. La minaccia può essere alla vita fisica (minaccia di

Dettagli

Corso per soccorritori volontari L APPARATO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA. Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA

Corso per soccorritori volontari L APPARATO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA. Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA Corso per soccorritori volontari L APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA DEFINIZIONE: INSIEME DI ORGANI CHE CONCORRONO ALLA MEDESIMA

Dettagli

Il B.L.S. (Basic Life Support)

Il B.L.S. (Basic Life Support) Il B.L.S. (Basic Life Support) Cos è: Sequenza di verifiche ed azioni da effettuare sulla Vittima quando A NON E COSCIENTE B NON RESPIRA C NON HA CIRCOLO Scopo: Prevenire o Limitare i danni dovuti alla

Dettagli

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 3 Indice n IntroduzIone...5 n LA.dIGeStIone...7 n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 n L APPArAto.dIGerente...15 Stomaco... 18 Intestino... 23 Ghiandole salivari... 29 Fegato... 30 Cistifellea... 32 n Le.CoMPLICAnze.deLLA.dIGeStIone...

Dettagli

RIPOSO-SONNO DOTTORESSA MONICA GIOVANNA IACOBUCCI

RIPOSO-SONNO DOTTORESSA MONICA GIOVANNA IACOBUCCI DOTTORESSA MONICA GIOVANNA IACOBUCCI DEFINIZIONE È uno stato in cui diminuisce la capacità di reazione agli stimoli e la capacità percettiva. DURATA MEDIA Sonno: 7-8 ore; Riposo: 30 minuti - 1 ora. VARIAZIONI

Dettagli

Congestione passiva pelvica con secchezza e calore ano-rettale, sensazione di spine nel retto

Congestione passiva pelvica con secchezza e calore ano-rettale, sensazione di spine nel retto PATOLOGIA GASTROINTESTINALE MATERIA MEDICA CLINICA I.R.M.S.O. ISTITUTO DI RICERCA MEDICO SCIENTIFICA OMEOPATICA ACONITUM Per problemi acuti, immediati, con dolori a fitta,taglienti, spesso accompagnati

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova

CROCE ROSSA ITALIANA. Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova CROCE ROSSA ITALIANA Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova 1 SALUTE-MALATTIA Definizione dell OMS: La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

COLPO DI SOLE IL DISTURBO CHE SI MANIFESTA PER UNA PROTRATTA ESPOSIZIONE AL SOLE.

COLPO DI SOLE IL DISTURBO CHE SI MANIFESTA PER UNA PROTRATTA ESPOSIZIONE AL SOLE. COLPO DI SOLE IL DISTURBO CHE SI MANIFESTA PER UNA PROTRATTA ESPOSIZIONE AL SOLE. COLPO DI SOLE CAUSE LA CAUSA DETERMINANTE E L ECCESSIVA ESPOSIZIONE A L AZIONE DEI RAGGI SOLARI, RADIAZIONE INFRAROSSE

Dettagli

dott. Massimiliano Molfetta

dott. Massimiliano Molfetta dott. Massimiliano Molfetta Telefono amb. 0436890344 Cellulare 330537056 molfettamassimiliano@gmail.com medico chirurgo specialista in chirurgia generale via Annibale De Lotto 34/a San Vito di Cadore esercizi

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ROMA. M.Grazia Fabbri VdS ROMA NORD

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ROMA. M.Grazia Fabbri VdS ROMA NORD Crisi epilettiche Crisi ipoglicemiche CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ROMA M.Grazia Fabbri VdS ROMA NORD Obiettivi Imparare a conoscere i diversi tipi: 2.CRISI EPILETTICHE 3.CRISI IPOGLICEMICHE

Dettagli

DISTURBI METABOLICI. Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna

DISTURBI METABOLICI. Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna IL PANCREAS Funzione esocrina: supporto alla digestione Funzione endocrina: produzione di due ormoni: insulina e glucagone I due

Dettagli

Modello del Circolo Vizioso del Panico (Clark 1986) - 1

Modello del Circolo Vizioso del Panico (Clark 1986) - 1 Modello del Circolo Vizioso del Panico (Clark 1986) - 1 Secondo il modello cognitivo del DP gli attacchi di panico si verificano quando gli individui percepiscono alcune sensazioni corporee come molto

Dettagli

Volume TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini di 11 anni e più

Volume TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini di 11 anni e più Volume TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini di 11 anni e più 1) Vostro figlio preferisce dedicarsi ad attività online oppure all utilizzo del computer e videogiochi, piuttosto che

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Scopri la tua Prakriti/ Test Ayurvedico

Scopri la tua Prakriti/ Test Ayurvedico Scopri la tua Prakriti/ Test Ayurvedico STRUTTURA FISICA V - Molto alto o molto basso, esile, ossuto P - Corporatura media K - Grosso, massiccio, struttura ampia PESO V - Leggero, con ossa sporgenti, variazioni

Dettagli

PAS-SR Lifetime VERSIONE 25 LUGLIO, 2001 rivista il 27gennaio 2002

PAS-SR Lifetime VERSIONE 25 LUGLIO, 2001 rivista il 27gennaio 2002 PAS-SR Lifetime VERSIONE 25 LUGLIO, 2001 rivista il 27gennaio 2002 Studio Iniziali/codice pz Data Medico _ / _/ / Istruzioni Le domande che seguono si riferiscono a situazioni che possono esserle accadute

Dettagli

La Prevenzione del Rischio da MMC. Introduzione. Newsletter 08/2014

La Prevenzione del Rischio da MMC. Introduzione. Newsletter 08/2014 Codroipo, lì 15 settembre 2014 Prot. 4714LM La Prevenzione del Rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi MMC Introduzione Newsletter 08/2014 ECONSULTING del dott. Luciano Martinelli Via Roma, 15 int.

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE Opera Lo shock Lo shock è uno stato di sofferenza dell organismo, grave e progressivo, potenzialmente mortale, dovuto a ridotta perfusione ai tessuti, in seguito a caduta della Pressione Arteriosa che

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Corso Base Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Cardiopatia ischemica Definisce un quadro di malattie a diversa eziologia che interessano l integrita del cuore nelle quali il fattore

Dettagli

TESTS PER LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO (OSAS)

TESTS PER LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO (OSAS) TESTS PER LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO (OSAS) I disturbi del sonno come Sindrome delle apnee ostruttive o UARS sono diventati un serio problema sia medico che economico (viste le molteplici

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

MALORI DA CAUSE AMBIENTALI REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA

MALORI DA CAUSE AMBIENTALI REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA MALORI DA CAUSE AMBIENTALI REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA METABOLISMO = TEMPERATURA CORPOREA ETEROTERMI: (RETTILI ED ANFIBI) VARIANO LA LORO TEMPERATURA IN RELAZIONE ALLA TEMPERATURA AMBIENTALE.

Dettagli

L avversario invisibile

L avversario invisibile L avversario invisibile Riconoscere i segni della depressione www.zentiva.it www.teamsalute.it Cap.1 IL PERICOLO NELL OMBRA Quei passi alle mie spalle quelle ombre davanti a me il mio avversario la depressione

Dettagli

revenzione Conoscerla, riconoscerla e curarla per prevenire l ICTUS Società Italiana Di Medicina Generale

revenzione Conoscerla, riconoscerla e curarla per prevenire l ICTUS Società Italiana Di Medicina Generale revenzione ICTUS La Fibrillazione atriale Conoscerla, riconoscerla e curarla per prevenire l ICTUS Società Italiana Di Medicina Generale L ICTUS Un ICTUS per il cervello equivale ad un infarto per il cuore:

Dettagli

Corso Passo dopo passo RESPIRO

Corso Passo dopo passo RESPIRO I Corsi di 1 Corso Passo dopo passo RESPIRO Per mantenere una salute radiosa, una mente bilanciata e una buona energia per ritrovare pace, serenità e allegria 2 QUANDO IL RESPIRO E IRREGOLARE ANCHE LA

Dettagli

M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS. Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms

M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS. Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms Expanded Separation Anxiety Interview Ansia di separazione in età

Dettagli

A cura di Marcello Ghizzo

A cura di Marcello Ghizzo IL PRIMO SOCCORSO A NOI E AGLI ALTRI A cura di Marcello Ghizzo Per cominciare Il rischio che tu o i tuoi compagni possiate restare vittime di incidenti durante la pratica sportiva, il gioco, a scuola o

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

Bambini sul percorso casa-scuola

Bambini sul percorso casa-scuola Bambini sul percorso casa-scuola Conducenti: occhio ai bambini! Guidare con particolare prudenza nei pressi di scuole, fermate di scuolabus o mezzi pubblici. Moderare la velocità e tenersi pronti a frenare

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA

RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA Giulia Poggi 1 A RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA La Croce Rossa è un associazione internazionale fondata a Ginevra (Svizzera) nel 1864 da Henry Dunant. Nel 1859 durante la battaglia di Solferino

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Questionario sulla salute della paziente affetta da endometriosi

Questionario sulla salute della paziente affetta da endometriosi Questionario sulla salute della paziente affetta da endometriosi Età: - Altezza: cm - Peso: Kg 1. A quanti interventi chirurgici per endometriosi è stata sottoposta? Numero: Specificare il tipo: endometriosi

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA.

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. Avere il sospetto o essere a conoscenza che una donna che conosciamo è vittima di violenza da parte del compagno/marito/amante/fidanzato (violenza intrafamiliare)

Dettagli

Consigli per assistere la Persona con Demenza

Consigli per assistere la Persona con Demenza Ospedale San Lorenzo Valdagno Dipartimento Medicina Interna Unità Operativa di Lungodegenza Responsabile dr. Marcello Mari Consigli per assistere la Persona con Demenza Strumenti per qualificare le cure

Dettagli

Come uscire. dalle droghe

Come uscire. dalle droghe Come uscire dalle droghe Uscire dalle droghe è possibile in ogni Ho perso il controllo Un giovane può cadere facilmente nella trappola della droga, sia per curiosità, sia per una particolare situazione

Dettagli

ARNICA MONTANA. dal I volume, 3 edizione, 1830

ARNICA MONTANA. dal I volume, 3 edizione, 1830 ARNICA MONTANA dal I volume, 3 edizione, 1830 2 Cantani (Manuale di farmacologia Clinica, 1887) la pelle e le mucose cui viene applicata offrono iperemia, turgescenza e aumento di calore La polvere dei

Dettagli

SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale

SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale SCHEDA D SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale Data (gg/mm/aaaa).. Cognome (in chiaro) Data di nascita (gg/mm/aaaa) Sesso (1. M; 2. F) Nome (in chiaro).. Indirizzo (in

Dettagli

TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini dai 7 ai 10 anni

TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini dai 7 ai 10 anni TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini dai 7 ai 10 anni 1) Vostro figlio preferisce dedicarsi ad attività online oppure all utilizzo del computer e videogiochi, piuttosto che dedicarsi

Dettagli

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Presentazione a cura di: Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Che cos è l ansia? Questa parola è ormai parte del vocabolario quotidiano. Si dice Ho l ansia Quello è un tipo ansioso Mi sta per venire

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: che cosa e? Il tuo medico ti ha detto che sei ammalato di scompenso cardiaco.... Ma che

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Aspetti psicologici per i lavoratori in spazi confinati. Dott.ssa Federica Bergamaschi

Aspetti psicologici per i lavoratori in spazi confinati. Dott.ssa Federica Bergamaschi Aspetti psicologici per i lavoratori in spazi confinati. Dott.ssa Federica Bergamaschi CONOSCENZE CONSAPEVOLEZZA COMPETENZA RESPONSABILITÀ FOCUS REAZIONI DEL CORPO E DELLA MENTE QUANDO SONO ESPOSTI AD

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

..GLI ARGOMENTI DEL GIORNO..

..GLI ARGOMENTI DEL GIORNO.. ..GLI ARGOMENTI DEL GIORNO.. IL PRIMO SOCCORSO CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Provinciale VV.d.S. TERNI PRIMO SOCCORSO Il primo soccorso è l insieme di azioniche un soccorritore occasionalecompie per

Dettagli

CATALOGO DI ESERCIZI PER PAUSE IN MOVIMENTO. ESERCIZI PER ATTIVARE

CATALOGO DI ESERCIZI PER PAUSE IN MOVIMENTO. ESERCIZI PER ATTIVARE Catalogo di esercizi per per pause in movimento. Esercizi per attivare MOVING SCHOOL 21 PROGETTO LA SCUOLA IN MOVIMENTO CATALOGO DI ESERCIZI PER PAUSE IN MOVIMENTO. ESERCIZI PER ATTIVARE Autore: Stephan

Dettagli

BASIC LIFE SUPPORT. Supporto di Base delle Funzioni Vitali

BASIC LIFE SUPPORT. Supporto di Base delle Funzioni Vitali BASIC LIFE SUPPORT Supporto di Base delle Funzioni Vitali QUALI SONO LE FUNZIONI VITALI? Respiro Circolazione del sangue SE LE FUNZIONI VITALI NON FUNZIONANO Se il respiro è assente o non valido ci sarà

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

TOSSICODIPENDENZE TOSSICODIPENDENZE

TOSSICODIPENDENZE TOSSICODIPENDENZE TOSSICODIPENDENZE Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI OBIETTIVI TOSSICODIPENDENZE Identificare e classificare i diversi tipi di DROGHE e SOSTANZE che provocano TOSSICODIPENDENZA Cosa significa DIPENDENZA,

Dettagli