ATTIVITA LABORATORIALE Classi V A-B Plesso De Bellis A.S RICERCA SULLE TRADIZIONI DEL NATALE IN EUROPA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTIVITA LABORATORIALE Classi V A-B Plesso De Bellis A.S.2010-2011 RICERCA SULLE TRADIZIONI DEL NATALE IN EUROPA"

Transcript

1 In Russia il Natale è una festa ufficiale. Bisogna ricordare che il popolo russo ha sofferto a causa del regime per un lungo periodo, quasi dimenticandosi delle feste natalizie, infatti il regime comunista mal vedeva le chiese e tutto quello che ruotava intorno alla religione. Oggi, possiamo affermare che la Russia si prepara a festeggiare il 19 Natale consecutivo come popolo libero. Il Natale russo si festeggia il 7 gennaio :la diversa data è dovuta all uso del calendario giuliano. Ma l apice della festa rimane per i russi il 31 dicembre, il giorno più amato e più celebrato. La notte del 31 dicembre arriva Babbo Natale ( Died Moròz, letteralmente Nonno Gelo) che porta i regali, raccolti sotto il tradizionale abete (jolka) decorato nel modo più scintillante. Died Moròz è una versione appena ritoccata del San Nicola ortodosso: ha una veste lunga, rossa o blu, con i risvolti di pelliccia bianca, un cappuccio in testa, capelli lunghi, barba bianca, un bastone in mano. E meno dinamico di Santa Claus, e in genere si sposta a piedi, accompagnato da Snjegòrushka (fanciulla di neve), una figura femminile giovane e bella, che è diversa dalla nostra Befana! Died Moròz e Snjegòrushka accompagnano i giorni delle feste.

2 Il periodo natalizio si conclude definitivamente il 13 gennaio, giorno del Vecchio Capodanno, cioè Capodanno seguendo il calendario giuliano. Un tipico menu natalizio in Russia inizia con un ricco buffet di antipasti freddi e caldi: blinis di grano saraceno con caviale, lingua di manzo salmistrata servita con una salsa di rafano, uova farcite e decorate con caviale nero, insalata russa e di barbabietole, sott aceti di funghi e cetriolini, peperoni ripieni di riso e verdura. Non può mancare un ottimo sterliadj zalivnaja, storione bollito in salsa di cipolle fritte, funghi e carote, e l'ugorj v vine, un anguilla cotta in vino rosso, cipolle e succo di limone. Poi vengono serviti i primi: la vellutata ai funghi di bosco, legati con la panna acida, oppure il brodo chiaro con i rasstegai, pasticcini di pasta sfoglia ripieni di salmone e uova. La portata principale e il maialino da latte con polenta di grano saraceno o kulebiaka. La tavola di Natale normalmente e decorata con arance e mele rosse, che vengono messe ben in vista perché simboleggiano la salute e l amore. La cena si conclude con i vari dolci, come il rotolo di papavero, torta di ricotta o con il prianiki, un dolce a base di miele e spezie, che ricorda in qualche modo i dolci dell antica Roma.

3 In Polonia Il Natale è la festività religiosa più sentita dalla popolazione della Polonia. Durante il periodo dell Avvento i Polacchi usano andare a messa ogni mattina alle 6:00. La messa si chiama Roraty. Nel frattempo nelle case si preparano tipiche decorazioni natalizie, tra mille luci e usanze tradizionali. Decorazioni natalizie polacche Si basano su decorazioni fatte a casa e a mano. Troviamo per esempio pajaki cioè classici ragnetti fatti di carta o stoffa. L albero di Natale polacco (choinka) si presenta con noci, piccole mele, cioccolatini e decorazioni per lo più casalinghe. L albero è decorato il giorno della Vigilia e dura fino alla festa di Santa Maria delle candele.

4 Tradizioni natalizie polacche Tra i più belli ci sono i canti e recite di Natale con i burattini fatti dai cantori chiamati Gwiazdorze. Dopo mezzanotte si usa di andare a Pasterka (prima messa di Natale). I canti natalizi si chiamano Koledy. La cena della vigilia è composta di dodici pietanze (una per ogni apostolo). La tavola è apparecchiata con un elegante tovaglia bianca. Sotto la tovaglia si mette un po di fieno per ricordare che Gesù è nato nella stalla. Si aggiunge al tavolo un posto in più per viaggiatore di passaggio. All inizio della cena si fa una preghiera e gli auguri con la pagnotta pressata decorata con le figure natalizie (oplatek). Il pranzo di Natale si arricchisce di carne, soprattutto di selvaggina. Tutti i piatti della vigilia hanno carattere vegetariano. I più riconosciuti sono: Barszcz (zuppa a base di barbabietole con i ravioli di funghi) Kluski z makiem (maccheroni con i semi di papavero) Kapusta z grzybami (cavolo cotto con i funghi.)

5 Tra tipici dolci natalizi troviamo: Piernik (pan di pepe a base di miele), Makowiec (dolce di semi di papavero), Jablecznik (dolce con le mele e la cannella). Szopki krakowskie Durante dicembre a Cracovia si svolge una grande mostra nazionale dei presepi natalizi artigianali (festival szopek w Krakowie).

6 . IN AUSTRIA In Austria il giorno di Natale viene festeggiato suonando le trombe da una cattedrale. Essa viene considerata la più importante del paese e si chiama Still na Veh che in italiano significa Astro dei Cieli.Da questa cattedrale si canta, con l accompagnamento delle trombe, una canzone eseguita anche nella chiesa di San Nicola a Obendorf vicino a Salisburgo. In occasione di un battesimo nel 1818, venne eseguita questa melodia ed ecco da dove deriva questa tradizione In Austria nel periodo natalizio preparano diversi biscotti e pane speziato chiamato Fruchtevrot. In questo periodo vengono preparati anche:pan pepato appena sfornato,zelten,panettone di frutta secca,mandorle tostate,vin brulè e castagne.

7 IL NATALE E I BAMBINI I bambini hanno il calendario dell avvento fino a Natale. Ogni bambino scrive per i propri desideri natalizi una letterina a Gesù Bambino bambin buoni ricevono dolci,giochi e noci che trovano sottol albero. I MERCATINI DI NATALE Una tradizione austriaca sono i mercatini di Natale,ravvivi vati con candele e fiammelle. Nel mercatino si vendono oggetti di artigianato,di vetro,di legno,decorazioni per l albero e candele artistiche. Il mercatino ha sede a Dom und residenz Plat.

8 LA VIGILIA DI NATALE La vigilia di Natale si festeggia con un albero addobbato con stelle di paglia e candele. Tutta la famiglia si riunisce intorno all albero scambiandosi doni.

9 In Grecia Il Natale in Grecia rappresenta la più grande festa religiosa dell anno. Lo si trascorre in famiglia con i propri cari, mentre si prepara il presepe, con accanto l albero di Natale addobbato con fili argentati e in cima una stella. Riti della vigilia di Natale Alla vigilia di Natale la tradizione vuole che i bambini si rechino di casa in casa intonando canti natalizi,detti Calanda. Si accompagnano col suono del tamburello e del triangolo, portando dolci, fichi secchi, mandorle e noci e ricevendo in cambio frutta, dolci e qualche moneta. I canti Natalizi I canti, a parte l importanza che assumono da un punto di vista religioso, sono l espressione di augurio nei confronti del padrone di casa e della sua famiglia. Altra usanza e il matrimonio del fuoco: il padrone di casa, prendendo un legno sottile, dal nome femminile, e uno robusto, dal nome maschile, dice: Ti sposo, fuoco, per il bene della padrona di casa.verso mezzanotte e prima dell alba le ragazze vanno alla fonte più vicina e, in silenzio, portano e lasciano burro, grano cotto e un ramoscello di olivo.

10 Il pane di cristo Uno dei più caratteristici riti della vigilia e la preparazione del pane di Cristo, una pagnotta di pane dolce che, a seconda dei posti, assume forme e nomi diversi, con decorazioni sulla crosta che rappresentano scene di vita familiare, come croci, pastori, ecc... Viene preparato dalle donne ed assume il significato di una vera e propria cerimonia religiosa. Vengono utilizzati ingredienti costosi: acqua di rose, farina, sesamo, miele, chiodi di garofano e cannella pronunciando la formula: Cristo e nato, la luce si accende, cresca il lievito del pane. Formato l impasto ne prendono la metà e formano una ciambella, con il resto dell impasto sagomano una croce al centro della quale pongono una noce intera. Sul resto della superficie disegnano,con coltello e forchetta frutti, uccellini ecc... Viene poi apparecchiata la tavola ponendo su di essa il pane, un piatto con il miele e frutta secca. La cena della vigilia A cena il padrone di casa spezza il pane di Cristo sulla sua testa e se il pezzo di sinistra e il più grande, questo e il segno che il nuovo anno sarà buono,esso sarà poi tagliato il giorno di Natale. Il padrone di casa fa il segno della croce distribuendo una fetta ad ogni componente della famiglia. Il piatto principale del pranzo di Natale era il maiale e il tacchino farcito con castagne detto Gaulopola. In alcune regioni si preparano le foglie di cavolo ripiene di riso e besciamella;le Kourambiedes che sono a base di burro, mandorle e ricoperte di zucchero a velo o le Diples,simili alle frappe sono dolci originari di Creta. La vassilopinta Infine alla vigilia, dopo i saluti e i doni c è il taglio della vassilopinta.e un termine greco che significa pane di vasilio. San Vasilio fece incaricare molte donne di lavorare in forno un pane zuccherato dove veniva inserita una moneta d oro,così la famiglia che tagliava il pane per mangiarlo avrebbe avuto una sorpresa trovando la moneta.

11 In Svezia In tutto il Paese gli abitanti mettono candelabri dell avvento sui davanzali e appendono alle finestre lampade a forma di stella, le città vengono illuminate da milioni di luci e decorate con grandi abeti, e ovviamente non mancano dei mercatini tradizionali. Verso la fine di novembre si aprono i mercatini natalizi che offrono tutti i tipi di oggetti d'artigianato, candele e dolci tradizionali come "saffransbullar" - brioche allo zafferano - e "pepparkakor" - biscotti allo zenzero, cannella e garofano. I ristoranti offrono gustosi buffet, julbord e dappertutto viene proposto il glögg, il saporito vin brulé svedese, servito con uvette e mandorle. Festa Di Santa LUCIA La leggenda di Santa Lucia narra che i genitori vollero obbligarla a sposare un uomo molto ricco, al suo rifiuto ed alla scelta di servire il Signore le vennero strappati gli occhi e poi fu uccisa. Da quel momento, nel giorno a lei dedicato, porta doni e dolci ai bambini. Prima dell alba, la figlia maggiore di ciascuna famiglia rappresenta la santa vestita con una lunga veste bianca, con una fascia rossa in vita e un corona di candele in testa, la ragazza sveglia i genitori e serve la colazione.

12 In Francia Tradizioni Per Natale si prepara il presepe con statuine di argilla vestite con costumi realistici e accessori a seconda dei personaggi. Il personaggio più bello è Ravi, porta lanterne, sorride e illumina il sentiero che porta a pregare. Si decora l'albero con luci e palline. La persona più anziana segna con una croce una grossa candela colorata; l'accende, la passa alla persona accanto e così via ad arrivare all'ultima che la spegne. Si usa mettere una grande stella illuminata sul tetto della chiesa e tagliare vecchi alberi da donare alle persone anziane. I dolci tipici Buche de Noel, tipico fagotto al cioccolato a forma di ceppo d'abete. Golette des Rais, pasta sfoglia cin crema di mandorle e all'interno una fava (figurina), chi la trova diventa Roi (Re) o Reina (Regina). La vigilia di Natale La vigilia di Natale si preparano pietanze prelibate: ostriche, salmone affumicato, patè de flois gras, escargots (lumache), arrosti di pollo, oca prosciutto al forno, borgagna (tacchino + castagna), insalate, frutta, vino cotto e tanto champagne. La notte di Natale Gesù passa a lasciare doni nelle scarpe e nelle calze dei bambini. Durante la visita appende dolci e frutta sull'albero natalizio. Père Noel è vestito di rosso, ha un bastone fatato con una stella sulla punta e una barba bianca e morbida sul suo viso.

13 Nel Regno Unito Il giorno di natale nel Regno Unito viene celebrato il 25 dicembre. In molti stati del Regno Unito la stagione delle feste inizia con l avvento. Durante questo periodo i negozi iniziano a vendere decorazioni natalizie a metà novembre per entusiasmare i compratori di natale che preferiscono avere superiorità sui loro amici e vicini. In Inghilterra,come in molti altri stati del Regno Unito,i bellissimi alberi di Natale sono una parte essenziale delle tradizioni decorazioni natalizie. In Inghilterra la decorazione degli alberi di Natale è diventata popolare nel 1850 circa quando il principe Alberto ebbe un albero nel castello di Windsor per sua moglie, la regina Vittoria e i loro figli. Nei tempi moderni gli elementi decorativi vengono lasciati fino al 6 gennaio, il giorno dell epifania. È considerato di malaugurio tenere le decorazioni a casa dopo questa data. La tradizionale cena di natale in Inghilterra ha come piatto principale arrosto di tacchino con verdure e salse varie. Il dessert è solitamente un ricco piatto di frutta addolcito con salsa di brandy. Per i bambini inglesi, il Natale è il momento di divertirsi con parenti e amici e di ricevere regali da Babbo Natale una figura simile a Santa Claus, disegnato con un lungo abito rosso o verde. Si dice che questo amante dei bambini lascia dei regali nelle loro calze alla vigilia di Natale solitamente i regali vengono aperti nel giorno di natale. In Inghilterra, il giorno dopo Natale viene chiamato boxing day (giorno delle scatole) perché i giovani ragazzi vanno in giro a raccogliere monete in queste scatole che vengono aperte quando sono piene. Questa festa è ancora celebrata in Inghilterra e si tratta di una vera e propria festa nazionale.

14

15

Abbiamo imparato quando e perché si è formata l Unione Europea e da quanti paesi era composta.

Abbiamo imparato quando e perché si è formata l Unione Europea e da quanti paesi era composta. VIAGGIO IN EUROPA Abbiamo imparato quando e perché si è formata l Unione Europea e da quanti paesi era composta. Oggi ne fanno parte 27 paesi e altri chiedono di farne parte... Quest anno il progetto della

Dettagli

Alex 3 5. Jérémy 3 5 Eva S., 3 2

Alex 3 5. Jérémy 3 5 Eva S., 3 2 Festa di Natale è molto bella Ed è molto bello l'albero di Natale Specialità di Natale sono il panettone e i cioccolatini Tutta la famiglia è riunita A Natale tutto bene Alex 3 5 Fa freddo a Natale E la

Dettagli

DALL ALGERIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA LA CIRCONCISIONE

DALL ALGERIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA LA CIRCONCISIONE DALL ALGERIA LA NASCITA RITI E TRADIZIONI Secondo le tradizioni algerine, una coppia ha il primo bambino entro i primi due anni dal matrimonio. Nei nostri giorni la famiglia ha in media due, tre o al massimo

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

natale Gnomi al lavoro!

natale Gnomi al lavoro! natale Gnomi al lavoro! La fabbrica di Babbo Natale è un posto davvero speciale, ci sono gnomi specializzati molto ben organizzati che preparano giochi e dolcetti per riempire tutti i pacchetti: dipingono

Dettagli

ESERCIZI. Esercizio 1: SEGNA CON X LA RISPOSTA GIUSTA. Gli invitati mangiano con. cucchiaio e coltello. cucchiaio e forchetta. forchetta e coltello

ESERCIZI. Esercizio 1: SEGNA CON X LA RISPOSTA GIUSTA. Gli invitati mangiano con. cucchiaio e coltello. cucchiaio e forchetta. forchetta e coltello ESERCIZI Esercizio 1: SEGNA CON X LA RISPOSTA GIUSTA Gli invitati mangiano con cucchiaio e forchetta cucchiaio e coltello forchetta e coltello I cuochi preparano le tavole preparano i cibi suonano il liuto

Dettagli

Identità di Pasta 2013: La cucina Melting Pot di Anthony Genovese

Identità di Pasta 2013: La cucina Melting Pot di Anthony Genovese Identità di Pasta 2013: La cucina Melting Pot di Anthony Genovese Articolo di Lorenzo Sandano Foto: Matteo Desiderio Siamo a Milano per Identità Golose 2013, l importante evento curato da Paolo Marchi

Dettagli

Felafel 5,00 Polpettine di ceci con zenzero, aglio, patate, prezzemolo e semi di finocchio, fritte

Felafel 5,00 Polpettine di ceci con zenzero, aglio, patate, prezzemolo e semi di finocchio, fritte Antipasti Sambussa 5,00 Triangolini di pasta sfoglia fritti ripieni di carne di manzo, cipolla, pomodoro, berberè, burro chiarificato e spezie Sambussa di Lenticchie 5,00 Triangolini di pasta sfoglia fritti

Dettagli

IL TORRONE SARDO. Confezione in stecche: 25 stecche da gr.200 per cartone Cod. D1103

IL TORRONE SARDO. Confezione in stecche: 25 stecche da gr.200 per cartone Cod. D1103 IL TORRONE SARDO Caratteristiche Torrone cotto a bassa temperatura per esaltarne il gusto del miele (millefiori prodotto in Sardegna), l aggiunta della scorza di limone conferisce un gusto fresco e mediterraneo.

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

ANTIPASTI FRITTI SALSE E CREME. (pomodoro a pezzetti, cipolle, prezzemolo, spezie greche) 2.70 2 Pezz.

ANTIPASTI FRITTI SALSE E CREME. (pomodoro a pezzetti, cipolle, prezzemolo, spezie greche) 2.70 2 Pezz. ANTIPASTI ANTIPASTI FRITTI TOMATOKEFTEDES (pomodoro a pezzetti, cipolle, prezzemolo, spezie greche) 2.70 2 Pezz. KOLOKITHOKEFETDES (zucchine, cipolle, prezzemolo, formaggio, spezie greche) 2.70 2 Pezz.

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V Unità pagina 35 DAL MINUTO 0.3 AL 1.52 1 Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V P O I V B R E D U T A Q P N P A C H N Y Q

Dettagli

PROGRAMMA AVVENTO-NATALE 2013 NEL MONDO CI SEI

PROGRAMMA AVVENTO-NATALE 2013 NEL MONDO CI SEI PROGRAMMA AVVENTO-NATALE 2013 NEL MONDO CI SEI Ci prepariamo al Natale attraverso il cammino di Avvento con le sue quattro domeniche e con le iniziative che abbiamo pensato per vivere bene e con frutto

Dettagli

Lista delle vivande. Pesce Filetto di salmone KärntnerLåxn alla griglia 16,20 con verdure e patate Scampi con pasta e Balsamico Glace 17,50

Lista delle vivande. Pesce Filetto di salmone KärntnerLåxn alla griglia 16,20 con verdure e patate Scampi con pasta e Balsamico Glace 17,50 Lista delle vivande Spuntini Carne marinata con aceto e servita con cipolle e pane 8,90 Unterwirt Brettljause(spuntino servito su asse di legno) 9,90 Pane con speck, pane con prosciutto o arrosto di maiale

Dettagli

Biscotti croccanti alla mandorla

Biscotti croccanti alla mandorla Farina di grano biologica, mosto d uva, zucchero di canna biologico,buro, olio extravergine d oliva, uova fresche, pasta lievitata con lievito di birra, uva passa, noci, semi d anice. i BISCOTTI COL MOSTO

Dettagli

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista Allegato 11 INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08 Proponi ai nonni e ai genitori la seguente intervista Intervista 1. Con che cosa giocavi? 2. Chi ti comprava i giochi? 3. Ne

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE

Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE A una persona speciale che mi ha dato lo sprint e la fantasia di scrivere. E a mia nonna che mi ha concesso di visionare le sue ricette. Prefazione Vita

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

L ORIENTE CHE È IN NOI. Mode e manie Asiatiche

L ORIENTE CHE È IN NOI. Mode e manie Asiatiche L ORIENTE CHE È IN NOI Mode e manie Asiatiche CATEGORIA: CIBO Sushi Kebab Involtini Primavera Pollo Tandoori Falafel Tabbouleh SUSHI Il Sushi è un piatto della cucina tipica Giapponese, ma è popolare in

Dettagli

Capitolo 1 Le calorie dei dolci pag 1 L umidità I grassi Le calorie degli ingredienti Le calorie dei dolci tradizionali

Capitolo 1 Le calorie dei dolci pag 1 L umidità I grassi Le calorie degli ingredienti Le calorie dei dolci tradizionali Capitolo 1 Le calorie dei dolci pag 1 L umidità I grassi Le calorie degli ingredienti Le calorie dei dolci tradizionali Capitolo 2 Dolci e peso forma pag 7 Appetibilità dei dolci Il peso specifico Dolci

Dettagli

info@visualfood.org tel. 059-9780414 Halloween con il Visualfood

info@visualfood.org tel. 059-9780414 Halloween con il Visualfood Halloween con il Visualfood Trick or treat? Dolcetto o scherzetto? Ad Halloween i cibi si travestono di macabro. Qualcuno si spaventerà, altri rideranno a crepapelle, ma sicuramente nessuno rimarrà indifferente

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 10 I RISTORANTI A BOLOGNA A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 I RISTORANTI A BOLOGNA 1 DIALOGO PRINCIPALE A- Buonasera. B- Buonasera, avete

Dettagli

PIATTI TIPICI DI FABRO

PIATTI TIPICI DI FABRO PIATTI TIPICI DI FABRO Vigilia di Natale Crostini di cavolo: pane abbrustolito con cavolo lessato e condito con olio, sale e aceto. Frittelle di cavolfiore: cavolfiore lessato e fritto in pastella Minestra

Dettagli

Menu à la carte. Antipasti. Antipasto Villa Pigna 19,00 (Antipasto misto con specialità della casa)

Menu à la carte. Antipasti. Antipasto Villa Pigna 19,00 (Antipasto misto con specialità della casa) Menu à la carte Antipasti Antipasto 19,00 (Antipasto misto con specialità della casa) Tris di carpacci 12,00 (carne salada, petto d anatra affumicato, insalata di porcini) Prosciutto nostrano tagliato

Dettagli

COUNTRY HOTEL RELAIS MONACO PONZANO VENETO TREVISO ITALY. Feste di Natale

COUNTRY HOTEL RELAIS MONACO PONZANO VENETO TREVISO ITALY. Feste di Natale Feste di Natale Le Cene di Natale per Famiglie, Aziende, Colleghi e Amici Novembre e Dicembre 2013 Il Relais Monaco è la location ideale per un cocktail o una cena di Natale in famiglia, tra amici o colleghi

Dettagli

CONFRONTO TRA LA PASQUA IN ITALIA E LA PASQUA IN SPAGNA

CONFRONTO TRA LA PASQUA IN ITALIA E LA PASQUA IN SPAGNA CONFRONTO TRA LA PASQUA IN ITALIA E LA PASQUA IN SPAGNA Significato della Pasqua in Italia Un Dolce tipico italiano Confronto tra la Pasqua italiana e quella spagnola Lo sapevate...? La Pasqua, come viene

Dettagli

LA TOSCANA IN TAVOLA

LA TOSCANA IN TAVOLA LA TOSCANA IN TAVOLA INDICE Marmellate Confettura di albicocche p.6 Confettura di amarene p.7 Marmellata di arance p.8 Crema di castagne p.9 Confettura di fichi e rum p.10 Confettura di frutti di bosco

Dettagli

Guida didattica all unità 4 La città in festa

Guida didattica all unità 4 La città in festa Destinazione Italiano Livello 2 Guida didattica all unità 4 La città in festa 1. Proposta di articolazione dell unità 1. Come attività propedeutica, l insegnante svolge un attività di anticipazione, che

Dettagli

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni)

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - Servizio Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) Per una crescita armoniosa è importante che il bambino assuma i pasti in modo

Dettagli

C era una volta. la Coniglietta Carotina

C era una volta. la Coniglietta Carotina C era una volta la Coniglietta Carotina Storia elaborata dalle Classi Seconde delle scuole: B. Gigli Le Grazie e San Vito La Coniglietta Carotina è bella, simpatica; sorride sempre. E tutta celestina sul

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini

Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini Per i palati più raffinati, arriva La Gastronomia Fini, simbolo della tradizione culinaria più autentica, gaudente ma esigente. Scelta di materie

Dettagli

MENU SERVITI VIGILIA INCANTATA. Aperitivo. Antipasto (uno a scelta) Primo Piatto (uno a scelta)

MENU SERVITI VIGILIA INCANTATA. Aperitivo. Antipasto (uno a scelta) Primo Piatto (uno a scelta) MENU SERVITI VIGILIA INCANTATA Sandwich di salmone, lattuga e granella di mandorle Fagottino di carne salata con caprino e composta di sedano Insalatina di cavolo rosso, polpo e cetriolo Flan di parmigiano

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

Prezzo. Peso 24.00 al chilo minimo 0,5 Kg massimo 4,0 Kg

Prezzo. Peso 24.00 al chilo minimo 0,5 Kg massimo 4,0 Kg 24.00 al chilo minimo 0,5 Kg massimo 4,0 Kg - Su richiesta è possibile fare la pastiera passata con il grano tritato e senza canditi. Ruoto di spedizione: 1 a misura - kg 1,5 costo 36,00-2 a misura - kg

Dettagli

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino.

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. La collaborazione inizia all'imbarco, l'equipaggio sarà infatti chiamato

Dettagli

È natale, quale periodo migliore per ricordarsi di chi ha vissuto tutto l anno con noi. Amici, collaboratori, clienti. E perché non farlo con

È natale, quale periodo migliore per ricordarsi di chi ha vissuto tutto l anno con noi. Amici, collaboratori, clienti. E perché non farlo con CATALOGO NATALE 2012 È natale, quale periodo migliore per ricordarsi di chi ha vissuto tutto l anno con noi. Amici, collaboratori, clienti. E perché non farlo con qualcosa di originale, elegante e che

Dettagli

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca.

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Gli ingredienti sono fondamentali così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Queste ricette sono per le due stelle che brillano nel mio cuore. Gloria

Dettagli

1.Tradizioni e usanze natalizie (riassunto)

1.Tradizioni e usanze natalizie (riassunto) 1.Tradizioni e usanze natalizie (riassunto) Prof: Come si festeggia il Natale in Italia? Io: Mah, ci sono molti modi di festeggiarlo. Normalmente tutta la famiglia cena insieme la vigila di Natale. Poi

Dettagli

donna che schiaccia il grano - terracotta egiziana della sesta dinastia

donna che schiaccia il grano - terracotta egiziana della sesta dinastia Origine del pane Secondo la tradizione il pane è stato inventato in Egitto. Gli egiziani erano già in uso di frantumare i chicchi e produrre la farina, ma un giorno... Il Nilo in piena raggiunse i sacchi

Dettagli

L a s c i a t ev i tenta re da ll a q ua l ità

L a s c i a t ev i tenta re da ll a q ua l ità D o l c e z z e A r t i g i a n a l i L A C A N N O L E R I A S I C I L I A N A L a s c i a t ev i tenta re da ll a q ua l ità L a s c i a t ev i tenta re Pagina 2 I Cannoli Siciliani O r igini I cannoli

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:..

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:.. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

Obiettivo Conoscere e confrontarsi sui temi della Campagna Cibo per tutti e della Carta di Milano 2015 attraverso una cena interattiva.

Obiettivo Conoscere e confrontarsi sui temi della Campagna Cibo per tutti e della Carta di Milano 2015 attraverso una cena interattiva. Obiettivo Conoscere cos è la Caritas diocesana e di cosa si occupa. Attività Ai ragazzi divisi in squadre viene consegnato un cartellone con un alfabeto: la squadra deve scrivere per ogni lettera dell

Dettagli

FATTORIA WALDEN USCITA DIDATTICA CL. 1 D a.s. 2010-2011

FATTORIA WALDEN USCITA DIDATTICA CL. 1 D a.s. 2010-2011 FATTORIA WALDEN USCITA DIDATTICA CL. 1 D a.s. 2010-2011 E bello conoscere il percorso del chicco di grano da semplice semino a pane quotidiano e osservare quanta cura e quanto lavoro c è dietro ogni fettina

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 1

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 1 Prova di MateMatica - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 1 Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

In negozio trovi molti altri articoli in sconto! sconti. Più tempo per i tuoi regali! dalle 9 alle 22. IKEA Porta di Roma

In negozio trovi molti altri articoli in sconto! sconti. Più tempo per i tuoi regali! dalle 9 alle 22. IKEA Porta di Roma Dall 8 al 16, solo in IKEA Porta di Roma per i soci IKEA FAMILY: sorprese, attività, prelibatezze e sconti fino al 60%. E se ceni in negozio, guadagni! Sfoglia il volantino. sconti Offerte e attività riservate

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1 1. GRAMMATURE DI RIFERIMENTO Di seguito si riportano le grammature di riferimento indicate nella

Dettagli

IL GIOCO DELL OCA. Un po di storia

IL GIOCO DELL OCA. Un po di storia IL GIOCO DELL OCA Un po di storia 1 Il Gioco dell oca è un gioco di percorso molto antico: alcuni documenti degli antichi Egizi o alcuni reperti dell antico popolo cinese dimostrano che questo tipo di

Dettagli

DALLO ZAMBIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA

DALLO ZAMBIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA DALLO ZAMBIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA Quando nasce un bambino, la nonna mette un po di saliva sulle dita e segna la fronte del bambino. Dicono che porti fortuna. Dandogli il nome, si cosparge la fronte

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA PROVA PRIVATISTA. Esercizio 3: AMBITO DELLA COMUNICAZIONE: ITALIANO

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA PROVA PRIVATISTA. Esercizio 3: AMBITO DELLA COMUNICAZIONE: ITALIANO HEZKUNTZA, UNIBERTSITATE ETA IKERKETA SAILA Hezkuntza Berriztatzeko zuzendaritza Ikasketa Antolamendua DEPARTAMENTO DE EDUCACIÓN, UNIVERSIDADES E INVESTIGACIÓN Dirección de Innovación Educativa Ordenación

Dettagli

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Carciofo 45%, Patate, Olio agrumato al Limone, aceto di vino,sale, erbe aromatiche, aglio e senape. NOTIZIE SULLA PREPARAZIONE E CON I carciofi vengono trasformati

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA I Noodles (dal tedesco Nudel, noodle) sono un tipo di pasta molto antico tipico della cucina europea e asiatica, soprattutto cinese. Vengono ricavati da un impasto

Dettagli

2009 Maria Mata Mouro Restaurante www.mariamatamouro.com.br Tel.: +55 71 3321.3929

2009 Maria Mata Mouro Restaurante www.mariamatamouro.com.br Tel.: +55 71 3321.3929 ANTIPASTI 100 CESTINO CON PANI DIVERSI, PATÉ E CAMPONATA (A TESTA) PRIMI PIATTI 101 AMBROSIA DI BACCALÀ Piatto di baccalà marinato con patate e olive, gratinato 102 ARPACCIO Filetto con salsa di capperi,

Dettagli

Zenzero & Cannella in cucina

Zenzero & Cannella in cucina Zenzero & Cannella in cucina Via Torino 39 33100 Udine Cell. : 334-8058646 Emanuela 328-9748537 Licia e-mail zenzeroecannellaincucina@virgilio.it "CUCINARE BENE PER SODDISFARE LA GOLA E NUTRIRE LO SPIRITO"

Dettagli

Catalogo regalo 2014/2015

Catalogo regalo 2014/2015 azienda agricola www.saporidiieri.com Catalogo regalo 2014/2015 Titolare Antonella Finocchi tel. +39 349 4602350 www.saporidiieri.com info@erbemagiche.net 1-N1 Scatole di plexiglass Preziose e trasparenti

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Di seguito, troverete i nuovi piani pasto per il ottenere successo. Ognuno di questi piani pasto è stato appositamente studiato numero preciso di

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

Castello di Gropparello. Team building esperienziale enogastronomico

Castello di Gropparello. Team building esperienziale enogastronomico Castello di Gropparello Mettici su le mani! Team building esperienziale enogastronomico 1 Proposta Chef to chef All arrivo: Welcome coffee Ore 10:30 Tutti gli Chef in postazione Un ora a tu per tu con

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

3a parte. Classi 4 ème 1, 2 e 6 ; 3 ème 3 e 5 Anno 2014/2015. L inizio della guerra e l entrata in guerra del Regno d Italia il 24 maggio 1915

3a parte. Classi 4 ème 1, 2 e 6 ; 3 ème 3 e 5 Anno 2014/2015. L inizio della guerra e l entrata in guerra del Regno d Italia il 24 maggio 1915 3a parte Classi 4 ème 1, 2 e 6 ; 3 ème 3 e 5 Anno 2014/2015 L inizio della guerra e l entrata in guerra del Regno d Italia il 24 maggio 1915 Situazione politica dell Europa all inizio della guerra: l Italia

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Rissoles di pane, crudo di St.Marcel e ortiche su coulis di pomodoro 8,00

Rissoles di pane, crudo di St.Marcel e ortiche su coulis di pomodoro 8,00 Antipasti Assiette du Berger 10,00 Percorso tra salumi e formaggi valdostani, servito con (burro, castagne,miele, vino bianco ) Lumache alla parigina 6 pz 6,00 Lumache, aglio, prezzemolo, scalogno e burro

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Seconda. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2011 2012

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Seconda. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2011 2012 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

UNA SCUOLA A BAMBARÌ: TUTTE LE FOTO. Scritto da Monica Notarnicola Martedì 22 Settembre 2009 12:28

UNA SCUOLA A BAMBARÌ: TUTTE LE FOTO. Scritto da Monica Notarnicola Martedì 22 Settembre 2009 12:28 L atmosfera che si è respirata quest anno tra le strade del borgo antico di Turi è stata davvero internazionale e ciò grazie alla presenza dello stand della Georgia, allestito dall associazione turese

Dettagli

Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010

Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Le muffe e il metodo scientifico Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Un impasto di acqua e farina, dimenticato alcuni giorni in laboratorio, si è coperto di macchie e peletti

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir 1 Antiche ricette piccolo compendio di ricette dell antica Roma Ivy Muir 2 Indice Prefazione pag, 4 Pane all'olio pag. 5 Globula pag. 6 Mustacei pag. 7 Libum pag. 8 Moretum pag. 9 Palline alle nocciole

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

Catalogo Prodotti. la PASTA ARTIGIANALE mantovana

Catalogo Prodotti. la PASTA ARTIGIANALE mantovana Catalogo Prodotti LA PASTA COME SI FACEVA UNA VOLTA La Pasta Ripiena Pasta di Nonna Angiola è un azienda artigianale a conduzione della famiglia Carnevali, che propone la vendita al dettaglio e all ingrosso,

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Diario del 29 maggio 2013

Diario del 29 maggio 2013 Nel mio territorio Una giornata in fattoria didattica alla scoperta dell ambiente e dell attività agricola Diario del 29 maggio 2013 1 l avventura ha inizio START Eccoci qui ancora una volta per un avventura

Dettagli

DIMAGRITE COME LE STAR

DIMAGRITE COME LE STAR DIMAGRITE COME LE STAR APPETITE STOP FAT BURNER METABOLISM BOOST COME DEVE ESSERE LA MIA ALIMENTAZIONE? LISTA DEGLI ALIMENTI COSA POSSO MANGIARE? PERCHÉ NON POSSO CONSUMARE INDICAZIONI PER 30 GIORNI

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI TRASFORMATI DI PRODUZIONE AZIENDALE Data: 1904 CORTE FONTANA La nostra azienda agricola effettua vendita diretta di frutta e verdura di stagione, ma anche prodotti trasformati.

Dettagli

Pane preparato con farina di frumento e decorato con cereali vari.

Pane preparato con farina di frumento e decorato con cereali vari. Catalogo prodotti Pane Pane multicereali Panfiore Filone contadino Pane vitale Pane alla zucca Pane chiaro di farina di frumento mista con crosta gustosa e decorata con semi. Farina di frumento tipo 0,

Dettagli

Un nuovo concetto di benessere

Un nuovo concetto di benessere Un nuovo concetto di benessere by Mica, un luogo dove ti senti bene e ti prendi cura del tuo benessere. Sai di mangiare cibi di qualità in uno spazio accogliente, semplice ma raffinato. Dalla prima colazione

Dettagli

CUCINA ITALIANA SEMPLICE ARTIGIANALE SENZA GLUTINE

CUCINA ITALIANA SEMPLICE ARTIGIANALE SENZA GLUTINE 2015 LALLA S Kitchen propone solo prodotti artigianali senza glutine: brioches, pane, pasta fresca, pizza, dolci e molto altro. Un assortimento vario e di qualità, frutto di una scrupolosa ricerca condotta

Dettagli

Ristorante Il Porticciolo Hotel

Ristorante Il Porticciolo Hotel Ristorante Il Porticciolo Hotel 21040 Laveno Mombello (Va) - Via Fortino, 40 - Tel. +39 0332 667257 - Fax +39 0332 666753 info@ ilporticciolo.com - www.ilporticciolo.com Menu 1 Prosciutto crudo di Parma

Dettagli

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III a.s. 2014-2015 PROVA DI COMPRENSIONE: 1. L alunno/a legge il testo e segna la risposta esatta. PROVA DI GRAMMATICA: 2. Dopo aver letto, sottolinea con il

Dettagli

I gruppi alimentari GRUPPO N GRUPPO N. CARNI, PESCI, UOVA Forniscono: proteine ad alto valore biologico; minerali quali ferro,

I gruppi alimentari GRUPPO N GRUPPO N. CARNI, PESCI, UOVA Forniscono: proteine ad alto valore biologico; minerali quali ferro, I nutrienti I gruppi alimentari NEL NOSTRO VIVER COMUNE, NON RAGIONIAMO CON NUTRIENTI MA CON ALIMENTI: SONO PERTANTO STATI RAGGRUPPATI GLI ALIMENTI SECONDO CARATTERISTICHE NUTRITIVE IN COMUNE. GRUPPO N

Dettagli