2 Bosch oggi La visione di Bosch. Creare valori Condividere valori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2 Bosch oggi 2014. La visione di Bosch. Creare valori Condividere valori"

Transcript

1

2 2 Bosch oggi 2014 La visione di Bosch Creare valori Condividere valori

3 3 n qualità di azienda leader per tecnologia e I servizi, capitalizziamo le nostre opportunità su scala mondiale per realizzare uno sviluppo consistente e duraturo. La nostra ambizione è di migliorare la qualità della vita con soluzioni innovative e di generale utilità. Per questo ci concentriamo sulle nostre competenze chiave nei settori della Tecnologia Automotive e della Tecnologia industriale, così come su prodotti e servizi per uso professionale e privato. In ogni nostra iniziativa, puntiamo al successo economico duraturo e ad una posizione leader sul mercato. Autonomia imprenditoriale e indipendenza finanziaria ci consentono di agire con ampi orizzonti temporali. Nello spirito del nostro fondatore, ci assumiamo particolari responsabilità sociali ed ambientali in ogni nostra espressione imprenditoriale. I nostri clienti ci scelgono per la nostra capacità innovativa ed efficienza, per la nostra affidabilità e per la qualità del nostro lavoro. Le nostre strutture organizzative, i processi e gli strumenti di gestione manageriale sono chiari e semplici e rispondono alle esigenze dei nostri vari settori di attività. Agiamo secondo principi univoci e condivisi. Siamo fortemente determinati a raggiungere insieme gli obiettivi concordati. I nostri collaboratori in tutto il mondo sentono e vivono nella quotidianità un legame particolare con i nostri valori. La nostra pluralità culturale è fonte di nuovo e rinnovato vigore. Viviamo i nostri compiti come una sfida costante, ci impegniamo con entusiasmo e siamo orgogliosi di essere parte di Bosch.

4 4 Bosch oggi 2014 Il Gruppo Bosch in breve Azionisti di Robert Bosch GmbH Partecipazione azionaria Robert Bosch GmbH 1 Famiglia Bosch 7 Robert Bosch Stiftung GmbH 92 Diritti di voto Robert Bosch Industrietreuhand KG 93 Famiglia Bosch 7

5 5 Il Gruppo Bosch è un azienda leader su scala internazionale per tecnologia e servizi, e nel 2013 ha raggiunto un fatturato complessivo di 46,1 miliardi di euro, grazie al contributo di circa collaboratori. La struttura è costituita da quattro settori di business: Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale, Beni di consumo ed Energia e Tecnologie costruttive. Il Gruppo Bosch comprende la società Robert Bosch GmbH e circa 360 consociate e filiali in 50 Paesi, che diventano circa 150 se si includono i partner commerciali. Questa rete mondiale di attività di sviluppo, di produzione e di vendita è alla base di una crescita continua. Nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo e ha registrato circa brevetti in tutto il mondo. Si tratta di una media di 20 brevetti al giorno. Grazie ai suoi prodotti e servizi, il Gruppo Bosch intende migliorare la qualità della vita delle persone attraverso soluzioni innovative e vantaggiose e continuare a offrire tecnologia per la vita in tutto il mondo. L azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch ( ) come Officina meccanica di precisione ed elettrotecnica. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto è detenuta dalla Società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che garantisce le funzioni di gestione imprenditoriale dell azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

6 6 Bosch oggi 2014 La visione di Bosch 02 Il Gruppo Bosch in breve 04 Innovazione 07 Tecnologia Automotive Bosch 10 Tecnologia industriale Bosch 12 Beni di consumo Bosch 14 Energia e Tecnologie costruttive Bosch 16 L esercizio La sostenibilità in Bosch 24 La Fondazione Robert Bosch 26 Il Gruppo Bosch in Germania 28 Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) 30 Il Gruppo Bosch nel mondo (Europa esclusa) 32 Tappe nella storia dell azienda 34 Organi societari 40 Bosch in Italia 41

7 7 Innovazione La forza innovativa che contraddistingue il Gruppo Bosch continuerà, anche in futuro, ad essere decisiva per il suo successo. I principali promotori dell innovazione Bosch sono collaboratori qualificati e fortemente motivati, un attività di ricerca altamente performante ed efficiente, nonché un background storico che non solo è fonte d ispirazione, ma anche incentivo al raggiungimento di ulteriori risultati eccellenti. La crescente connettività via Internet sta conducendo a cambiamenti di ampia portata, tali da consentire la realizzazione di prodotti, servizi e modelli aziendali innovativi. Per questo motivo, tutti i Settori Bosch stanno promuovendo sistematicamente la connettività. Con ogni sua attività e ogni prodotto, Bosch intende continuare ad offrire Tecnologia per la vita.

8 8 Bosch oggi 2014 Sistemi per l efficienza: BRS boost recuperation system Nel settore di business Tecnologia Automotive, entro il 2020 la combinazione di sistemi di iniezione ottimizzati con la strategia di downsizing e l utilizzo della turbo compressione ridurrà, rispetto ai livelli del 2012, il consumo dei motori diesel e benzina di un ulteriore 20%. A tale scopo saranno utili anche altre innovazioni, fra le quali il sistema di recupero dell energia BRS (boost recuperation system). Questa soluzione ibrida supporta il motore a combustione con una coppia supplementare e offre anche una funzione di veleggio che consente di risparmiare carburante, spegnendo il motore a combustione interna per il 30% del percorso. Nel campo della tecnologia per batterie, è stato raggiunto un accordo per una nuova collaborazione con GS Yuasa International Ltd. e Mitsubishi Corporation, allo scopo di sviluppare la futura generazione di batterie ricaricabili agli ioni di litio altamente efficienti per veicoli elettrici.

9 9 Distanziometro laser PLR 15: tecnologia single-photon avalanche diode Smart Home: app per smartphone e tablet Per collegare tra loro i macchinari e gli impianti di diversi produttori, Bosch Rexroth ha sviluppato un software di nuova generazione. La connettività è anche al centro di altre attività mirate alla creazione di case intelligenti, le cosiddette smart home, che stanno ottenendo un crescente riscontro di pubblico. In questi progetti, vengono impiegati gli stessi sensori Bosch utilizzati, ad esempio, per controllare la sicurezza di porte e finestre. Anche le caldaie possono essere collegate con il resto dell abitazione e controllate a distanza tramite smartphone o tablet, grazie alle app sviluppate da Bosch. Le batterie ricaricabili agli ioni di litio da 18 volt per gli elettroutensili sono state ulteriormente modificate. Grazie all elettronica di comando Smart Li-ion+ si utilizza solo la quantità di energia effettivamente necessaria. Il rasaerba robotizzato Indego è uno degli apparecchi dotati di questo sistema.

10 10 Bosch oggi 2014 Tecnologia Automotive Bosch Con il suo settore di business Tecnologia Automotive, il Gruppo Bosch è uno dei principali fornitori mondiali dell industria automobilistica. Nel 2013 questo Settore ha realizzato il 66% del fatturato totale. Le principali aree operative del settore di business Tecnologia Automotive sono: sistemi d iniezione per motori a combustione interna, sistemi di trazione alternativi, sistemi di sicurezza attiva e passiva per veicoli, funzioni di assistenza e comfort alla guida, sistemi e tecnologia di infotainment e comunicazione per veicoli, nonché prodotti e servizi per l automotive aftermarket.

11 11 Fatturato per settore di business Gruppo Bosch 2013 (attività continuate) Dati in percentuale Tecnologia Automotive 66 Tecnologia industriale 15 Beni di consumo 1 9 Energia e Tecnologie costruttive 10 Totale: 46,1 miliardi di euro 1 Incluse altre attività Tecnologia Automotive Gasoline Systems Diesel Systems Chassis Systems Control Electrical Drives Starter Motors and Generators Car Multimedia Automotive Electronics Automotive Aftermarket Steering Systems* * ZF Lenksysteme GmbH (50% Bosch); la società è contabilizzata in base al metodo del patrimonio netto

12 12 Bosch oggi 2014 Tecnologia industriale Bosch Il settore di business Tecnologia industriale nel 2013 ha generato circa il 15% del fatturato totale. Il Settore include la divisione Drive and Control Technology, che opera a livello internazionale nel campo dell ingegneria meccanica, fornendo componenti idraulici per macchine da lavoro semoventi, azionamenti e soluzioni di controllo per applicazioni industriali, nonché componenti e sistemi per turbine eoliche. La divisione Tecnologie per l imballaggio offre soluzioni di ottimizzazione dei processi produttivi e tecnologie di imballaggio e confezionamento soprattutto per l industria farmaceutica, cosmetica, alimentare e dolciaria.

13 13 Fatturato per regione Gruppo Bosch 2013 (attività continuate) Dati in percentuale Europa 55 America 21 Asia-Pacifico 1 24 Totale: 46,1 miliardi di euro 1 Inclusi altri Paesi Tecnologia industriale Drive and Control Technology* Tecnologie per l imballaggio * Bosch Rexroth AG (100% Bosch)

14 14 Bosch oggi 2014 Beni di consumo Bosch Il settore di business Beni di consumo nel 2013 ha generato circa il 9% del fatturato totale del Gruppo Bosch. Il Settore include i prodotti della divisione Elettroutensili, ovvero attrezzi professionali e per il fai da te, nonché i prodotti realizzati dalla joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, come forni, frigoriferi, congelatori, lavatrici e macchine per il caffè. Dal 2013, tuttavia, questi fatturati non sono più iscritti nel bilancio consolidato.

15 15 Collaboratori per settore di business Gruppo Bosch 2013 (incluse le attività cessate) al 31 dicembre 2013 Tecnologia Automotive Tecnologia industriale Beni di consumo Energia e Tecnologie costruttive Altro Totale: Funzioni centrali e ricerca Beni di consumo Elettroutensili* Elettrodomestici * BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (50% Bosch); la società è consolidata in base al metodo del patrimonio netto

16 16 Bosch oggi 2014 Energia e Tecnologie costruttive Bosch Il settore di business Energia e Tecnologie costruttive ha realizzato nel 2013 il 10% circa del fatturato totale del Gruppo Bosch. Il Settore include la divisione Termotecnica, che offre sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria e la divisione Security Systems, che offre sistemi di sicurezza, soluzioni per infrastrutture e servizi di comunicazione. La divisione Solar Energy, che faceva parte di questo Settore, uscirà dal Gruppo. Il settore include anche la società Bosch Energy and Building Solutions GmbH, che fornisce servizi energetici con soluzioni ecologiche, ad alta efficienza energetica e, quindi, economiche per i proprietari di immobili commerciali e industriali.

17 17 Collaboratori per regione Gruppo Bosch 2013 (incluse le attività cessate) al 31 dicembre 2013 Germania Europa America Asia-Pacifico Totale: Germania esclusa 2 Inclusi altri Paesi Energia e Tecnologie costruttive Termotecnica Security Systems

18 18 Bosch oggi 2014 L esercizio 2013 Dati salienti Gruppo Bosch Valori in milioni di euro Fatturato variazione in percentuale sull anno precedente 3,1 3 quota di fatturato generato fuori dalla Germania in percentuale Investimenti in Ricerca e Sviluppo in percentuale sul fatturato 9,9 9,9 Investimenti in percentuale sull ammortamento Collaboratori media dell anno al 31 dicembre Totale attivo Patrimonio netto in percentuale sul totale attivo Risultato ante imposte in percentuale sul fatturato 6,1 8,1 Risultato dopo imposte Utili non distribuiti (dividendi di Robert Bosch GmbH) Valori dopo adattamento per variazione dei principi contabili e di valutazione 2 Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti 3 Confronto con l esercizio precedente non significativo poiché i valori relativi al 2012 sono stati adattati

19 19 Nel 2013, il Gruppo Bosch è riuscito a migliorare il proprio fatturato e i propri risultati nonostante la situazione congiunturale sfavorevole. A questo traguardo hanno in parte contribuito prodotti innovativi in tutti i settori di business e in parte una rigorosa attenzione all ottimizzazione dei costi. Il settore Tecnologia Automotive ha registrato un andamento particolarmente positivo, mentre il settore Tecnologia industriale ha subito gli effetti negativi della difficile situazione nel campo dell industria dell ingegneria meccanica. Inoltre, sono state poste importanti basi strategiche, come lo sviluppo del nuovo settore Energia e Tecnologie costruttive, il riallineamento delle attività correlate alle batterie per auto elettriche e il crescente sfruttamento del potenziale relativo alla connettività fra prodotti e servizi via Internet. Bosch si è inoltre ritirata dall attività del fotovoltaico cristallino. Anche la diversa modalità di consolidamento delle joint ventures al 50% ha avuto un impatto sostanziale sulla presentazione dei risultati del Gruppo Bosch. I loro valori non sono più inclusi pro-rata nel bilancio consolidato di Gruppo adottando il metodo del consolidamento proporzionale, ma le relative partecipazioni sono valutate in base al metodo del patrimonio netto, ovvero sono iscritte nel bilancio patrimoniale in base alla loro rispettiva quota di patrimonio netto e il loro risultato dopo le imposte ha effetto sul risultato operativo del Gruppo Bosch. I dati del 2012 sono stati adeguati di conseguenza per fini comparativi.

20 20 Bosch oggi 2014 Nonostante una situazione di mercato ancora difficile, in Europa Bosch ha potuto incrementare le proprie vendite del 2%, raggiungendo 25,5 miliardi di euro. Nella regione Asia-Pacifico, il fatturato è salito a 11,1 miliardi di euro, pari ad un aumento del 5%. Dopo le notevoli perdite dell anno precedente, l azienda ha significativamente rallentato il suo andamento negativo in Sud America, con un calo del fatturato di appena il 3% nel In Nord America, il fatturato è aumentato del 3%, raggiungendo 7,8 miliardi di euro. Nel mondo il Gruppo Bosch ha raggiunto nel 2013 una forza lavoro di collaboratori. Rispetto all anno precedente, si è registrato un aumento di persone. La maggior variazione nel numero di collaboratori si è registrata nella regione Asia-Pacifico, dove è passato a , con un aumento di persone. In America, la forza lavoro è aumentata di ca persone raggiungendo quota In Europa, è rimasta pressoché stabile a collaboratori, mentre in Germania è diminuita leggermente, scendendo a Bosch orienta sistematicamente la propria strategia di crescita alle principali macrotendenze. Ad esempio, il Gruppo sta continuando ad espandere la propria attività a livello internazionale, soprattutto in Asia. Anche l Africa acquisirà importanza. In tutti i settori di business, la crescente esigenza di preservare le risorse, proteggere l ambiente e aumentare l efficienza energetica è estremamente importante, sia per quanto riguarda i prodotti e i servizi del Gruppo Bosch, sia all interno dell azienda stessa. Un ulteriore tendenza è la crescente urbanizzazione che pone molte sfide a mobilità, sicurezza e tutela ambientale. Anche la maggior connettività fra prodotti e servizi consentita da Internet sta portando a cambiamenti fondamentali nella società.

21 21 Andamento del fatturato e risultato ante imposte Gruppo Bosch Valori in milioni di euro , Attività continuate 2 Cifre adattate

22 22 Bosch oggi 2014 Spesa totale per Ricerca e Sviluppo 1 Gruppo Bosch Valori in milioni di euro , Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti 2 Cifre adattate 3 Attività continuate Sulla base di queste tendenze e ispirato dal suo imperativo strategico Tecnologia per la vita, il Gruppo Bosch intende offrire una tecnologia utile e vantaggiosa, capace di conquistare il cliente per la sua funzionalità pratica e per il suo design accattivante. Per poter realizzare questi progetti, l azienda si è posta come obiettivo a lungo termine un incremento annuale del fatturato pari all 8%. Il corrispondente margine EBIT è, quindi, dell 8%.

23 23 Spesa totale per Ricerca e Sviluppo 1 Gruppo Bosch Valori in percentuale sul fatturato 9,4 9,9 9,9 8,1 8, , Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti 2 Cifre adattate 3 Attività continuate Bosch ha una notevole forza innovativa. Nel 2013, ha investito un totale di circa 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo e assunto ulteriori ricercatori e ingegneri, per un totale di ricercatori e ingegneri in tutto il mondo.

24 24 Bosch oggi 2014 La sostenibilità in Bosch Nel 2013 Bosch ha investito circa 185 milioni di euro nella formazione del personale. In media, ogni suo collaboratore ha frequentato 1,6 corsi di formazione in aula. Inoltre, i collaboratori hanno svolto corsi di training via web. Il comportamento sostenibile era un valore aziendale già molto importante per il Fondatore della società Robert Bosch. Le sfide globali come il cambiamento climatico, le risorse limitate e gli standard sociali globali evidenziano quanto sia importante questa attenzione alla sostenibilità. Per verificare e migliorare costantemente il successo di questa strategia, Bosch ha definito degli obiettivi estesi a tutto il Gruppo per una maggior sostenibilità. Questi indici prestazionali si concentrano soprattutto sul benessere della forza lavoro dell azienda e sull impatto ambientale delle sue attività. Per quanto riguarda il personale, il Gruppo Bosch si impegna a garantire un ambiente di lavoro sicuro e incoraggia i suoi collaboratori a dare il massimo. Ad esempio, dal 2007 l azienda ha ridotto del 48% la percentuale di infortuni sul lavoro per milione di ore lavorate, raggiungendo l attuale 3,6%.

25 25 Attività relative ai collaboratori Aggiornamento professionale 2013 Giorni di partecipazione: Numero partecipanti: Obiettivo per il ,0% ,2% Rotazione del personale 2013: 4,6% Quota donne dirigenti: Obiettivo per il Attività relative alla supply chian ,0% Audit ambientali e su sicurezza e salute per i fornitori: Audit dal 2010: 260 I prodotti del Gruppo Bosch devono essere sostenibili tanto nel loro impiego, quanto nella produzione. Dal 2007, l azienda ha ridotto il suo consumo energetico dell 8,3% e attualmente ammonta a gigawattora. Nel contempo, Bosch ha ridotto le sue emissioni assolute annue di CO 2 del 2,0% a milioni di tonnellate. Nello stesso periodo, le emissioni relative di CO 2 sono state ridotte del 16%. L obiettivo di Bosch per il 2020 è una riduzione del 20% rispetto ai livelli del Inoltre, l azienda continua ad impegnarsi a favore dell imprenditorialità sociale secondo i principi del suo fondatore Robert Bosch. Nel 2013, Bosch ha donato 10,5 milioni di euro per iniziative di pubblica utilità. Per maggiori informazioni sulle politiche di sostenibilità del Gruppo Bosch vai a: csr.bosch.com

26 26 Bosch oggi 2014 La Fondazione Robert Bosch La Fondazione Robert Bosch focalizza la propria attività nelle aree di salute, scienza, istruzione e relazioni internazionali, sviluppando e mettendo in pratica soluzioni a problemi di rilevanza sociale. Questa attività viene finanziata con i dividendi che la Fondazione riceve in quanto azionista di Robert Bosch GmbH. Ogni anno la Fondazione Robert Bosch approva circa 800 progetti. Tra gli esempi tipici dell opera della Fondazione troviamo programmi di studio internazionali, programmi di scambio per i giovani manager e borse di studio per i giornalisti. Inoltre, un premio per coproduzioni cinematografiche fra Germania e Paesi Arabi è stato di recente incluso nel programma della Fondazione ed è solo uno dei numerosi esempi di nuovi progetti. La

27 27 Dal 1964 la Robert Bosch Stiftung GmbH porta avanti in chiave moderna l impegno caritatevole e sociale del fondatore dell azienda. Oltre a perseguire obiettivi specifici con programmi e proprie istituzioni, la Fondazione sostiene anche iniziative e progetti esterni aventi obiettivi congruenti con i propri. piattaforma Internet Du hast die Macht ( tu hai il potere ), che cerca di trasmettere ai giovani l interesse per la politica, rappresenta da quattro anni una parte di successo del programma. Anche il Premio alla scuola tedesca della Fondazione Robert Bosch, consegnato nuovamente lo scorso anno dalla Cancelliera federale Angela Merkel, dimostra da molti anni la sua forza innovativa. Da dieci anni, autori e traduttori vengono sostenuti nel loro importante ruolo di rendere la letteratura accessibile ad altre culture. Il programma per assistenti universitari che incoraggia gli scambi fra Cina, Europa orientale e Germania è ormai in corso da 20 anni. Per ulteriori informazioni:

28 28 Bosch oggi 2014 Il Gruppo Bosch in Germania Sede centrale Gerlingen presso Stoccarda Centri di Ricerca e Sviluppo Abstatt, Bühl/Bühlertal, Crailsheim, Elchingen, Erbach, Gerlingen, Grasbrunn, Hannover, Hildesheim, Horb, Leinfelden, Leonberg, Lohr, Lollar, Plochingen, Regensburg, Reutlingen, Schwieberdingen, Stoccarda, Waiblingen, Wernau, Witten Produzione per il settore Tecnologia Automotive Ansbach, Bamberg, Berlino, Bietigheim, Blaichach/Immenstadt, Breidenbach, Brema, Bühl/ Bühlertal, Eisenach, Göttingen, Hildesheim, Homburg, Kusterdingen, Monaco, Norimberga, Plochingen, Pollenfeld, Reutlingen, Rutesheim, Salzgitter, Schwäbisch Gmünd, Stoccarda, Waiblingen Centri di vendita per il settore Tecnologia Automotive Berlino, Braunschweig, Colonia, Francoforte sul Meno, Monaco, Waiblingen Produzione per il settore Tecnologia industriale Augsfeld, Chemnitz, Crailsheim, Dresda, Elchingen, Erbach, Fellbach, Garching, Günzburg, Homburg, Horb, Ketsch, Königsbrunn, Laatzen, Langenhagen, Lohr, Norimberga, Ober-Ramstadt, Remshalden, Schöpfheim, Schweinfurt, Stoccarda, Viersen, Volkach, Waiblingen, Witten Produzione per il settore Beni di consumo Bad Neustadt, Berlino, Bretten, Dillingen, Giengen, Leinfelden, Murrhardt, Nauen, Ravensburg, Sebnitz, Traunreut Produzione per il settore Energia e Tecnologie costruttive Arnstadt, Brandenburg a. d. Havel, Eibelshausen, Gunzenhausen, Lollar, Neukirchen, Prenzlau, Straubing, Wernau, Wettringen Centri di vendita e di assistenza Amburgo, Berlino, Bochum, Braunschweig, Colonia, Ditzingen, Düsseldorf, Essen, Fellbach, Francoforte sul Meno, Fürth, Garching, Grasbrunn, Hainburg, Hannover, Ichtershausen, Karlsruhe, Lipsia, Magdeburgo, Monaco, Norimberga, Oldenburg, Pollenfeld, Ratingen, Rodgau, Stoccarda, Wetzlar, Willershausen Bosch Software Innovations GmbH Berlino, Immenstaad, Waiblingen collaboratori in Germania Al 31 dicembre Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate.

29 29 Amburgo Prenzlau Oldenburg Brema Wettringen Langenhagen Hannover Laatzen Braunschweig Hildesheim Salzgitter Nauen Berlino Brandenburg a. d. Havel Magdeburgo Viersen Essen Cologna Bochum Witten Ratingen Düsseldorf Eibelshausen Wetzlar Breidenbach Lollar Willershausen Göttingen Eisenach Ichtershausen Arnstadt Lipsia Neukirchen Dresda Sebnitz Chemnitz Homburg Bad Neustadt Francoforte sul Meno Hainburg Schweinfurt Lohr Ober-Ramstadt Rodgau Augsfeld Bamberg Volkach Bühl/Bühlertal Erbach Fürth Norimberga Ketsch Abstatt Ansbach Crailsheim Bretten Bietigheim Gunzenhausen Karlsruhe Murrhardt Pollenfeld Kusterdingen Horb Regensburg Schwäbisch Gmünd Giengen Straubing Dillingen Reutlingen Elchingen Königsbrunn Günzburg Garching Monaco Grasbrunn Traunreut Schopfheim Ravensburg Blaichach/Immenstadt Immenstaad Schwieberdingen Ditzingen Fellbach/ Rutesheim Gerlingen Waiblingen Leonberg Stoccarda Remshalden Leinfelden Plochingen Wernau

30 30 Bosch oggi 2014 Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) Austria dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive e Tecnologia industriale; sviluppo; vendita. Sedi: Hallein, Linz, Pasching, St. Michael ob Bleiburg, Ternitz, Vienna Belgio dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione Termotecnica; vendita. Sedi: Aartselaar, Bruxelles, Tienen Danimarca 755 dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive; vendita; sviluppo. Sedi: Ballerup, Esbjerg Finlandia 237 dipendenti Vendita. Sede: Vantaa Francia dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Termotecnica; sviluppo; vendita. Sedi: Bonneville, Chelles, Drancy, La Ferte-Bernard, Lipsheim, Marignier, Mondeville, Moulins, Parigi, Rodez, Saint-Ouen, St.-Thegonnec, Vendome, Venissieux Gran Bretagna dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Elettroutensili e Termotecnica; vendita. Sedi: Cirencester, Clay Cross, Denham, Glenrothes, Greetland, Knowsley, Liverpool, Milton Keynes, St. Neots, Stowmarket, Worcester Grecia 563 dipendenti Produzione per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sede: Atene (Koropi) Italia dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Bari, Brembate, Cernusco, Cinisello Balsamo, Correggio, Milano, Modena, Modugno, Nonantola, Offanengo, Pavullo, Udine, Vezzano Norvegia 242 dipendenti Vendita. Sede: Ski Paesi Bassi dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Elettroutensili, Elettrodomestici, Termotecnica e Security Systems; sviluppo; vendita. Sedi: Amsterdam, Boxtel, Breda, Deventer, Eindhoven, Hoevelaken, Nimwegen, Schiedam, Tilburg, Weert Polonia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Lodz, Rzeszow, Varsavia, Wroclaw

31 31 Portogallo dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per le divisioni Termotecnica e Security Systems; vendita. Sedi: Aveiro, Braga, Lisbona, Ovar Repubblica Ceca dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia Industriale e per le divisioni Elettrodomestici e Termotecnica; sviluppo; vendita. Sedi: Albrechtice, Brno, Česke Budějovice, Jihlava, Krnov, Praga Romania dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale; servizi di comunicazione; vendita. Sedi: Blaj, Bucharest, Cluj, Timişoara Russia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per le divisioni Elettrodomestici ed Elettroutensili; vendita. Sedi: Engels, Kasan, Mosca, S. Pietroburgo Slovacchia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Bernolakova, Michalovce Slovenia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale ed Elettrodomestici; vendita. Sedi: Nazarje, Skofja Loka Spagna dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive e Tecnologia industriale e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Aranjuez, Barcellona, Castellet, Esquíroz, Estella, La Cartuja, Llica, Madrid, Montañana, San Sebastián, Santander, Treto, Vigo, Vitoria, Saragozza Svezia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale e per la divisione Termotecnica; vendita. Sedi: Mellansel, Stoccolma, Tranås Svizzera dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Beringen, Buttikon, Frauenfeld, Geroldswil, Solothurn, St. Niklaus Turchia dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Termotecnica ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita. Sedi: Bursa, Cerkezköy, Istanbul, Manisa Ucraina 406 dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive; vendita. Sedi: Kiev, Krakovets Ungheria dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Budapest, Eger, Hatvan, Miskolc Al 31 dicembre Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate. Altre società sono presenti in Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Georgia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta e Serbia.

32 32 Bosch oggi 2014 Il Gruppo Bosch nel mondo (Europa esclusa) Argentina 242 dipendenti Vendita. Sede: Buenos Aires Australia dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Clayton, Sydney Brasile dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Termotecnica, Security Systems ed Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Alphaville, Aratu, Atibaia, Belo Horizonte, Betim, Campinas, Curitiba, Joinville, Pomerode, San Paolo Canada 594 dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale e per la divisione Security Systems; vendita. Sedi: Mississauga, Welland Cina dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Elettroutensili, Elettrodomestici, Termotecnica e Security Systems; sviluppo; vendita. Sedi: Changchun, Changsha, Chengdu, Chuzhou, Dongguan City, Guangzhou, Hangzhou, Hong Kong, Jinan, Nanchino, Ningbo, Pechino, Shanghai, Shenzhen, Suzhou, Wuhan, Wuhu, Wujin, Wuxi, Xian, Yantai, Zhuhai, Zibo Corea dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive e Tecnologia industriale; sviluppo; vendita. Sedi: Busan, Buyong, Daejeon, Yongin Filippine 274 dipendenti Vendita. Sede: Manila Giappone dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive e Tecnologia industriale; sviluppo; vendita. Sedi: Higashi-Matsuyama, Izumozaki, Misato, Musashi, Odawara City, Osaka, Ota-City, Shiki, Takasaki, Tochigi, Tokyo, Tsuchiura-shi, Yokohama, Yorii India dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; creazione di software. Sedi: Ahmedabad, Bangalore, Bommanahalli, Chakan, Chennai, Coimbatore, Jaipur, Koramangala, Mumbai, Naganathapura, Nalagarh, Nashik, Pune, Verna Malesia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione

Entusiasmo. Persone. Tecnologia

Entusiasmo. Persone. Tecnologia Entusiasmo Persone Tecnologia Bosch oggi 2013 2 Bosch oggi 2013 3 La visione di Bosch Creare valori Condividere valori In qualità di azienda leader per tecnologia e servizi, capitalizziamo le nostre opportunità

Dettagli

Qualità della vita Bosch Oggi 2015

Qualità della vita Bosch Oggi 2015 Qualità della vita Bosch Oggi 2015 Bosch Oggi 2015 We are Bosch Il nostro obiettivo cosa vogliamo raggiungere La nostra motivazione cosa ci guida La nostra strategia cosa ci aiuta ad avere successo Il

Dettagli

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth Italia Il Gruppo Bosch Bosch Tre settori di business Gruppo Bosch 52,4 miliardi di fatturato 305.877 collaboratori di cui 42.800 solo nella Ricerca

Dettagli

è Conoscenza più Servizio più Prodotti

è Conoscenza più Servizio più Prodotti è Conoscenza più Servizio più Prodotti Regolazione e controllo del vapore e dei fluidi industriali CONOSCENZA Quasi un secolo di esperienza a disposizione dei clienti 35 centri di formazione ed addestramento

Dettagli

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche EUROPA Il mercato delle autovetture Aprile 2012 Nell Europa27+EFTA 1 sono state registrate complessivamente 1,06 milioni di vetture nel mese di aprile 2012, con una flessione del 6,5 % rispetto allo stesso

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO PREMESSE E OBIETTIVI SURVEY DESIGN Periodo di rilevazione: Aprile luglio 2014 Campione: 43.902

Dettagli

Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica

Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica Osservatorio Energia Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica L impatto della nuova politica energetica europea sulla crescita economica e l occupazione in Italia Giuseppe Travaglini

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com

Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com 1 I tre settori di business Gruppo Bosch Totale Tecnica per Autoveicoli Tecnologia Industriale

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni!

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! Sensori induttivi miniaturizzati Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! AZIENDA Grazie alla sua visione per l innovazione e la valorizzazione tecnologica, Contrinex continua a fissare nuovi standard

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO.

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO. LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO. LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO DATI 2014 E CREA VALORE PER LE COMUNITÀ LOCALI Slovacchia Romania Russia Guatemala El Salvador Colombia Ecuador Perù Messico Panama

Dettagli

Perché si compra nei paesi a basso costo

Perché si compra nei paesi a basso costo Perché si compra nei paesi a basso costo I grafici seguenti sono basati su una ricerca condotta da Accenture presso 3 responsabili degli acquisti in una vasta gamma di settori industriali in Europa e Stati

Dettagli

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP FIAMP FEDERAZIONE ITALIANA DELL ACCESSORIO MODA E PERSONA AIMPES ASSOCIAZIONE ITALIANA MANIFATTURIERI PELLI E SUCCEDANEI ANCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI ANFAO ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Dettagli

Agricoltura Bio nel mondo: la superficie

Agricoltura Bio nel mondo: la superficie Agricoltura Bio nel mondo: la superficie L agricoltura biologica occupa una superficie di circa 37,04 milioni di ettari nel 2010. Le dimensioni a livello globale sono rimaste pressoché stabili rispetto

Dettagli

L azione della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale

L azione della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale L azione della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale Presentazione del rapporto annuale L'ASSICURAZIONE ITALIANA 2011-2012 Umberto Guidoni Segretario Generale Fondazione ANIA per la sicurezza stradale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino 11 giugno 2015 Trentino Industriale giugno-luglio 2015 Il Sole 24 ORE 10 luglio 2015 Eventi Lunedì 20 luglio 2015

Dettagli

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011 Informazioni di base sul roaming Stato: giugno 2011 Panoramica In caso di comunicazione mobile dall'estero si applicano le tariffe di roaming. I prezzi per il cliente finale sono determinati dalle cosiddette

Dettagli

Il mercato tedesco del vino

Il mercato tedesco del vino Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Berlino Nota Settoriale Il mercato tedesco del vino Berlino, marzo 2013 2 INDICE 1. Importanza del mercato

Dettagli

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche?

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Maria Teresa Siniscalco National Project Manager PISA 2003 Roma, 17 aprile 2007 1. La fotografia che PISA

Dettagli

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 IL NOSTRO BUSINESS COSA FACCIAMO Siamo il vostro business partner per lo

Dettagli

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA.

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. I rincari del carburante non rappresentano più una sorpresa per gli automobilisti italiani. I prezzi della

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 luglio 2008 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2007 1.1 L andamento del settore nel 2007 Il 2007 è stato un anno positivo per

Dettagli

Vodafone Global M2M TEXA Case Study

Vodafone Global M2M TEXA Case Study Vodafone Global M2M TEXA Case Study Funzionalità smart per la guida sicura, assistenza always on, comunicazioni in tempo reale sono i servizi garantiti dal progetto Vodafone per TEXA. Vodafone Global M2M

Dettagli

Ulisse per le vendite all estero

Ulisse per le vendite all estero 1Sistema Informativo Ulisse per le vendite all estero Gennaio 2014 PER CONOSCERE I MERCATI ESTERI DI VENDITA E DI APPROVVIGIONAMENTO 2Sistema Informativo, In un contesto di forti cambiamenti dell ambiente

Dettagli

VANTAGGI IMPRESE ESTERE

VANTAGGI IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE è il servizio Cerved Group che consente di ottenere le più complete informazioni commerciali e finanziarie sulle imprese operanti in paesi europei ed extra-europei, ottimizzando

Dettagli

FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa

FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa FEDERLEGNOARREDO è il cuore della filiera italiana del legno-arredo. Dal 1945 difendiamo il nostro saper fare, sosteniamo lo sviluppo delle nostre imprese, siamo

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius

ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius Giulio Longobardi Direttore commerciale Atradius Italia Palermo 14

Dettagli

l Assicurazione italiana in cifre luglio 2009

l Assicurazione italiana in cifre luglio 2009 l Assicurazione italiana in cifre luglio 29 L industria assicurativa italiana fornisce un contributo significativo all economia, mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi per la protezione dei

Dettagli

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014.

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014. Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php Dati di maggio 2014. Questo articolo presenta gli sviluppi che hanno avuto

Dettagli

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese Luciano Camagni Condirettore Generale Credito Valtellinese LA S PA S PA: area in cui i cittadini, le imprese e gli altri operatori economici sono in grado di eseguire e ricevere, indipendentemente dalla

Dettagli

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 - VENDITE PER PRODOTTO GENN- SETT 14 VS 13 2013 2014 var. var % Asti docg 38.220.269 37.358.438-861.831-2,3% Moscato d'asti docg 14.082.178

Dettagli

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme.

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme. PRESENTATA OGGI A ROMA EMO MILANO 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO. 150.000 VISITATORI ATTESI A OTTOBRE PER LA MONDIALE DEDICATA ALL INDUSTRIA DELLE MACCHINE UTENSILI, ROBOTICA E AUTOMAZIONE. NEL 2018 IL CONSUMO

Dettagli

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità.

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. K I W I DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. in sintesi Superficie mondiale di kiwi: 160.000 ettari Produzione mondiale di kiwi: 1,3

Dettagli

Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE. Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica

Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE. Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE 2014 Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica Management Fondatori Manager Ruolo Background

Dettagli

L Assicurazione italiana in cifre

L Assicurazione italiana in cifre L Assicurazione italiana in cifre Luglio 2010 L industria assicurativa italiana fornisce un contributo significativo all economia, mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi per la protezione dei

Dettagli

PROPOSTE DI SPENDING REVIEW E SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

PROPOSTE DI SPENDING REVIEW E SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PROPOSTE DI SPENDING REVIEW E SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE NOTA A CURA DELLA DIVISIONE SALUTE, ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO (OCSE), A SEGUITO DI RICHIESTA

Dettagli

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo La società consolida così la sua leadership internazionale Da quando è stato attivato, nel 2010,

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE

AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE IT AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE SOMMARIO AEG Storia e patrimonio industriale AEG Industrial Solar Solar Solutions PV GmbH Stabilimenti e Produzione Tecnologia e prodotti Selezione dei fornitori,

Dettagli

www.careon.de La careon twitter.com/careon

www.careon.de La careon twitter.com/careon La careon twitter.com/careon Profilo aziendale La careon GmbH è un impresa di management sanitario che è stata fondata nel 2000. I servizi da noi offerti comprendono lo sviluppo e il funzionamento di software

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Le opportunità di un mondo che cresce

Le opportunità di un mondo che cresce UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA TEMPORARY EXPORT MANAGER 2014 Le opportunità di un mondo che cresce Camera di Commercio di Ravenna 26 marzo 2014 Dentro il tunnel Partire dai numeri nonostante quanto si dice

Dettagli

MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE

MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE Nel primo trimestre del 2015 il mercato della compravendita degli immobili residenziali non dà segni di ripresa.

Dettagli

L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI

L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI MARPOSS - STRUMENTI DI MISURA VASTA GAMMA PRODOTTO - PRESENZA GLOBALE PROFILO AZIENDALE MARPOSS FU FONDATA

Dettagli

Che cos è l impresa simulata?

Che cos è l impresa simulata? Che cos è l impresa simulata? E una metodologia didattica che intende riprodurre all interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un azienda negli aspetti che riguardano: l organizzazione

Dettagli

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis Geodis firma un nuovo contratto triennale con LG Electronics per la gestione delle attività di logistica e tr Per il cliente LG Electronics, società leader nell'offerta di prodotti di elettronica a largo

Dettagli

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania.

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania. Esercizio 2010 La relazione orale vale Forte redditività operativa - utile netto inferiore Relazione di Beat Grossenbacher, Direttore Finanze e Servizi, in occasione della conferenza annuale con i media

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI.

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. IL GRUPPO ERG UNA REALTÀ MULTIENERGY DA OLTRE 70 ANNI IL GRUPPO ERG È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MERCATO ENERGETICO ITALIANO Il Gruppo, dal 2002, si è articolato in

Dettagli

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it COMPANY PROFILE ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it SIAMO SPECIALISTI DELL EFFICIENZA ENERGETICA A COSTO ZERØ L efficienza energetica è la capacità di garantire un processo produttivo o l erogazione di

Dettagli

QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI?

QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI? QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI? INFORMAZIONI SULL AZIENDA Pagina 1 1. Dimensione del fatturato in euro (con riferimento al Bilancio 2013) Fino a 2 milioni di euro di fatturato Oltre 2 milioni e fino

Dettagli

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale Rapporto Export 2015/2018 Trasformare una geografia dei rischi in una geografia delle opportunità Il mondo ha mantenuto, nel suo complesso,

Dettagli

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO NRG ENERGIA Simone Pausini www.nrg-energia.it Nasce nel 2010 con l obiettivo di promuovere la cultura delle energie rinnovabili e dell efficienza

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda.

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda. RISULTATI SURVEY INTERNATIONAL MANAGEMENT Luglio 2013 Premessa: l Area Executive Education della Fondazione CUOA ha lanciato un indagine per analizzare i fabbisogni formativi di imprenditori, manager e

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE. Dott. Filippo Fornasiero

LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE. Dott. Filippo Fornasiero LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE Dott. Filippo Fornasiero Con il decreto legge 66/2014 dal 1 luglio l aliquota che colpisce le rendite finanziarie sale dal 20% al 26% L aumento riguarderà

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

L economia italiana: tra rischi di declino e opportunitàdi crescita

L economia italiana: tra rischi di declino e opportunitàdi crescita L economia italiana: tra rischi di declino e opportunitàdi crescita Facoltàdi Economia, Università degli studi di Trento 19 novembre 2009 Anagni, Istituto Tecnico Commerciale G. Marconi IL MONDO E CAMBIATO

Dettagli

La rete degli installatori accreditati aleo

La rete degli installatori accreditati aleo La rete degli installatori accreditati aleo aleo solar aleo solar AG con sede commerciale a Oldenburg (Bassa Sassonia) e stabilimento di produzione a Prenzlau (Brandeburgo) è stata fondata nel settembre

Dettagli

Costruzioni di banchi di prova e tecnica di collaudo, costruzioni idrauliche in acciaio, sensori di posizione, sensori di portata in volume, motori

Costruzioni di banchi di prova e tecnica di collaudo, costruzioni idrauliche in acciaio, sensori di posizione, sensori di portata in volume, motori Costruzioni di banchi di prova e tecnica di collaudo, costruzioni idrauliche in acciaio, sensori di posizione, sensori di portata in volume, motori lineari a corsa corta, impiantistica. Company profile

Dettagli

Retail banking: posizionamento di mercato ed indirizzi strategici. Sezione 4.2

Retail banking: posizionamento di mercato ed indirizzi strategici. Sezione 4.2 Retail banking: posizionamento di mercato ed indirizzi strategici Sezione 4.2 Profilo di CheBanca! Dati di sintesi Efficace collettore di provvista: 13,3mld di depositi diretti ed 1mld di indiretti Miglior

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

ASSOFOND ASSOFOND. Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro. ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie

ASSOFOND ASSOFOND. Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro. ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie Federazione Nazionale Fonderie XXXI Congresso di Fonderia Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro Roma 4-5 Ottobre 2012 PRESIDENTE : Enrico Frigerio 1 La Fonderia in Italia

Dettagli

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Ministero degli Affari Esteri Dalla RELAZIONE GOVERNATIVA 2004 ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Paese di destinazione

Dettagli

Modifiche alla garanzia base di Dell. Formazione per partner EMEA Dicembre 2014

Modifiche alla garanzia base di Dell. Formazione per partner EMEA Dicembre 2014 Modifiche alla garanzia base di Dell Formazione per partner EMEA Dicembre 2014 Cosa cambia? A partire dal 1 Dicembre, cambieranno le modalità di erogazione della garanzia base, su specifici prodotti client

Dettagli

Ginecologia Chirurgia

Ginecologia Chirurgia Otorinolaringoiatria (ORL) Ginecologia Chirurgia Cura Odontoiatria La ATMOS MedizinTechnik è leader nello sviluppo e nella produzione di tecnologie mediche «L azienda è sinonimo di innovazioni sicure ed

Dettagli

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST JUNE

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST JUNE 10 Fonte Elaborazioni ANES Monitor su dati ZENITH OPTIMEDIA 2 10 Previsione della spesa pubblicitaria globale e PIL 2014-2017 (%) ZenithOptimedia (una delle più grandi centrali media del mondo) prevede

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer

Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer Le tariffe per l abbonamento ADSL in Europa: analisi su prezzi e velocità proposti dai principali Provider europei INDICE p. 1 1. Le tariffe ADSL in Europa e in

Dettagli

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente.

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Decisiva è la capacità di saper offrire al cliente ciò di cui ha realmente bisogno Il sapere

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1 COMPANY PROFILE Company profile 10.11 1 Bureau Veritas.. pag. 1 I Settori... pag. 5 Company profile 10.11 2 BUREAU VERITAS Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione ed analisi

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

L ascensore: scende o sale? Tendenze dell Industria italiana di Ascensori e Scale Mobili. A cura del Servizio Centrale Studi Economici ANIE

L ascensore: scende o sale? Tendenze dell Industria italiana di Ascensori e Scale Mobili. A cura del Servizio Centrale Studi Economici ANIE Tendenze dell Industria italiana di Ascensori e Scale Mobili A cura del Servizio Centrale Studi Economici ANIE Con il contributo di: INDICE Premessa pag. 1 1. CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE E SOMMARIO pag.

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

LA SPESA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

LA SPESA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI LA SPESA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PER INVESTIMENTI FISSI: CONFRONTO EUROPEO ESTRATTO DALL OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI GIUGNO

Dettagli

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo.

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. VACANZA L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. Sensata e sicura. L assicurazione viaggi di SWICA. Siete presi dall eccitazione per il viaggio e la vostra valigia è già

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Barometro internazionale flotta 2011. N. 1000617 Relazione paese Svizzera

Barometro internazionale flotta 2011. N. 1000617 Relazione paese Svizzera Barometro internazionale flotta 2011 N. 1000617 Relazione paese Svizzera Focus: mobilità lavorativa CVO Cos'è? Una piattaforma di esperti per tutti coloro che lavorano nel settore delle flotte veicoli:

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO.

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Avanti e con gusto. IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Le soluzioni integrate sono le più gustose: perché permettono di godere di una visione globale del progetto

Dettagli

E tu, lo sai chi è un filantropo?

E tu, lo sai chi è un filantropo? E tu, lo sai chi è un filantropo? Nel 2013 il Centro Ipsos ha chiesto agli italiani il significato del termine filantropia. Venne fuori che 2 su 3 lo ignoravano. Oggi la situazione è migliorata ma c è

Dettagli

Ambasciatore Vincenzo Petrone Presidente

Ambasciatore Vincenzo Petrone Presidente Strumenti finanziari per l internazionalizzazione Ambasciatore Vincenzo Petrone Presidente Torino, 7 maggio 2013 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione delle imprese italiane mediante: Partecipazione

Dettagli

PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA

PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA CHI SIAMO Operiamo nel settore Informatico da oltre venti anni, siamo presenti nel mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, e da qualche anno abbiamo

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli