2 Bosch oggi La visione di Bosch. Creare valori Condividere valori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2 Bosch oggi 2014. La visione di Bosch. Creare valori Condividere valori"

Transcript

1

2 2 Bosch oggi 2014 La visione di Bosch Creare valori Condividere valori

3 3 n qualità di azienda leader per tecnologia e I servizi, capitalizziamo le nostre opportunità su scala mondiale per realizzare uno sviluppo consistente e duraturo. La nostra ambizione è di migliorare la qualità della vita con soluzioni innovative e di generale utilità. Per questo ci concentriamo sulle nostre competenze chiave nei settori della Tecnologia Automotive e della Tecnologia industriale, così come su prodotti e servizi per uso professionale e privato. In ogni nostra iniziativa, puntiamo al successo economico duraturo e ad una posizione leader sul mercato. Autonomia imprenditoriale e indipendenza finanziaria ci consentono di agire con ampi orizzonti temporali. Nello spirito del nostro fondatore, ci assumiamo particolari responsabilità sociali ed ambientali in ogni nostra espressione imprenditoriale. I nostri clienti ci scelgono per la nostra capacità innovativa ed efficienza, per la nostra affidabilità e per la qualità del nostro lavoro. Le nostre strutture organizzative, i processi e gli strumenti di gestione manageriale sono chiari e semplici e rispondono alle esigenze dei nostri vari settori di attività. Agiamo secondo principi univoci e condivisi. Siamo fortemente determinati a raggiungere insieme gli obiettivi concordati. I nostri collaboratori in tutto il mondo sentono e vivono nella quotidianità un legame particolare con i nostri valori. La nostra pluralità culturale è fonte di nuovo e rinnovato vigore. Viviamo i nostri compiti come una sfida costante, ci impegniamo con entusiasmo e siamo orgogliosi di essere parte di Bosch.

4 4 Bosch oggi 2014 Il Gruppo Bosch in breve Azionisti di Robert Bosch GmbH Partecipazione azionaria Robert Bosch GmbH 1 Famiglia Bosch 7 Robert Bosch Stiftung GmbH 92 Diritti di voto Robert Bosch Industrietreuhand KG 93 Famiglia Bosch 7

5 5 Il Gruppo Bosch è un azienda leader su scala internazionale per tecnologia e servizi, e nel 2013 ha raggiunto un fatturato complessivo di 46,1 miliardi di euro, grazie al contributo di circa collaboratori. La struttura è costituita da quattro settori di business: Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale, Beni di consumo ed Energia e Tecnologie costruttive. Il Gruppo Bosch comprende la società Robert Bosch GmbH e circa 360 consociate e filiali in 50 Paesi, che diventano circa 150 se si includono i partner commerciali. Questa rete mondiale di attività di sviluppo, di produzione e di vendita è alla base di una crescita continua. Nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo e ha registrato circa brevetti in tutto il mondo. Si tratta di una media di 20 brevetti al giorno. Grazie ai suoi prodotti e servizi, il Gruppo Bosch intende migliorare la qualità della vita delle persone attraverso soluzioni innovative e vantaggiose e continuare a offrire tecnologia per la vita in tutto il mondo. L azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch ( ) come Officina meccanica di precisione ed elettrotecnica. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto è detenuta dalla Società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che garantisce le funzioni di gestione imprenditoriale dell azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

6 6 Bosch oggi 2014 La visione di Bosch 02 Il Gruppo Bosch in breve 04 Innovazione 07 Tecnologia Automotive Bosch 10 Tecnologia industriale Bosch 12 Beni di consumo Bosch 14 Energia e Tecnologie costruttive Bosch 16 L esercizio La sostenibilità in Bosch 24 La Fondazione Robert Bosch 26 Il Gruppo Bosch in Germania 28 Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) 30 Il Gruppo Bosch nel mondo (Europa esclusa) 32 Tappe nella storia dell azienda 34 Organi societari 40 Bosch in Italia 41

7 7 Innovazione La forza innovativa che contraddistingue il Gruppo Bosch continuerà, anche in futuro, ad essere decisiva per il suo successo. I principali promotori dell innovazione Bosch sono collaboratori qualificati e fortemente motivati, un attività di ricerca altamente performante ed efficiente, nonché un background storico che non solo è fonte d ispirazione, ma anche incentivo al raggiungimento di ulteriori risultati eccellenti. La crescente connettività via Internet sta conducendo a cambiamenti di ampia portata, tali da consentire la realizzazione di prodotti, servizi e modelli aziendali innovativi. Per questo motivo, tutti i Settori Bosch stanno promuovendo sistematicamente la connettività. Con ogni sua attività e ogni prodotto, Bosch intende continuare ad offrire Tecnologia per la vita.

8 8 Bosch oggi 2014 Sistemi per l efficienza: BRS boost recuperation system Nel settore di business Tecnologia Automotive, entro il 2020 la combinazione di sistemi di iniezione ottimizzati con la strategia di downsizing e l utilizzo della turbo compressione ridurrà, rispetto ai livelli del 2012, il consumo dei motori diesel e benzina di un ulteriore 20%. A tale scopo saranno utili anche altre innovazioni, fra le quali il sistema di recupero dell energia BRS (boost recuperation system). Questa soluzione ibrida supporta il motore a combustione con una coppia supplementare e offre anche una funzione di veleggio che consente di risparmiare carburante, spegnendo il motore a combustione interna per il 30% del percorso. Nel campo della tecnologia per batterie, è stato raggiunto un accordo per una nuova collaborazione con GS Yuasa International Ltd. e Mitsubishi Corporation, allo scopo di sviluppare la futura generazione di batterie ricaricabili agli ioni di litio altamente efficienti per veicoli elettrici.

9 9 Distanziometro laser PLR 15: tecnologia single-photon avalanche diode Smart Home: app per smartphone e tablet Per collegare tra loro i macchinari e gli impianti di diversi produttori, Bosch Rexroth ha sviluppato un software di nuova generazione. La connettività è anche al centro di altre attività mirate alla creazione di case intelligenti, le cosiddette smart home, che stanno ottenendo un crescente riscontro di pubblico. In questi progetti, vengono impiegati gli stessi sensori Bosch utilizzati, ad esempio, per controllare la sicurezza di porte e finestre. Anche le caldaie possono essere collegate con il resto dell abitazione e controllate a distanza tramite smartphone o tablet, grazie alle app sviluppate da Bosch. Le batterie ricaricabili agli ioni di litio da 18 volt per gli elettroutensili sono state ulteriormente modificate. Grazie all elettronica di comando Smart Li-ion+ si utilizza solo la quantità di energia effettivamente necessaria. Il rasaerba robotizzato Indego è uno degli apparecchi dotati di questo sistema.

10 10 Bosch oggi 2014 Tecnologia Automotive Bosch Con il suo settore di business Tecnologia Automotive, il Gruppo Bosch è uno dei principali fornitori mondiali dell industria automobilistica. Nel 2013 questo Settore ha realizzato il 66% del fatturato totale. Le principali aree operative del settore di business Tecnologia Automotive sono: sistemi d iniezione per motori a combustione interna, sistemi di trazione alternativi, sistemi di sicurezza attiva e passiva per veicoli, funzioni di assistenza e comfort alla guida, sistemi e tecnologia di infotainment e comunicazione per veicoli, nonché prodotti e servizi per l automotive aftermarket.

11 11 Fatturato per settore di business Gruppo Bosch 2013 (attività continuate) Dati in percentuale Tecnologia Automotive 66 Tecnologia industriale 15 Beni di consumo 1 9 Energia e Tecnologie costruttive 10 Totale: 46,1 miliardi di euro 1 Incluse altre attività Tecnologia Automotive Gasoline Systems Diesel Systems Chassis Systems Control Electrical Drives Starter Motors and Generators Car Multimedia Automotive Electronics Automotive Aftermarket Steering Systems* * ZF Lenksysteme GmbH (50% Bosch); la società è contabilizzata in base al metodo del patrimonio netto

12 12 Bosch oggi 2014 Tecnologia industriale Bosch Il settore di business Tecnologia industriale nel 2013 ha generato circa il 15% del fatturato totale. Il Settore include la divisione Drive and Control Technology, che opera a livello internazionale nel campo dell ingegneria meccanica, fornendo componenti idraulici per macchine da lavoro semoventi, azionamenti e soluzioni di controllo per applicazioni industriali, nonché componenti e sistemi per turbine eoliche. La divisione Tecnologie per l imballaggio offre soluzioni di ottimizzazione dei processi produttivi e tecnologie di imballaggio e confezionamento soprattutto per l industria farmaceutica, cosmetica, alimentare e dolciaria.

13 13 Fatturato per regione Gruppo Bosch 2013 (attività continuate) Dati in percentuale Europa 55 America 21 Asia-Pacifico 1 24 Totale: 46,1 miliardi di euro 1 Inclusi altri Paesi Tecnologia industriale Drive and Control Technology* Tecnologie per l imballaggio * Bosch Rexroth AG (100% Bosch)

14 14 Bosch oggi 2014 Beni di consumo Bosch Il settore di business Beni di consumo nel 2013 ha generato circa il 9% del fatturato totale del Gruppo Bosch. Il Settore include i prodotti della divisione Elettroutensili, ovvero attrezzi professionali e per il fai da te, nonché i prodotti realizzati dalla joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, come forni, frigoriferi, congelatori, lavatrici e macchine per il caffè. Dal 2013, tuttavia, questi fatturati non sono più iscritti nel bilancio consolidato.

15 15 Collaboratori per settore di business Gruppo Bosch 2013 (incluse le attività cessate) al 31 dicembre 2013 Tecnologia Automotive Tecnologia industriale Beni di consumo Energia e Tecnologie costruttive Altro Totale: Funzioni centrali e ricerca Beni di consumo Elettroutensili* Elettrodomestici * BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (50% Bosch); la società è consolidata in base al metodo del patrimonio netto

16 16 Bosch oggi 2014 Energia e Tecnologie costruttive Bosch Il settore di business Energia e Tecnologie costruttive ha realizzato nel 2013 il 10% circa del fatturato totale del Gruppo Bosch. Il Settore include la divisione Termotecnica, che offre sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria e la divisione Security Systems, che offre sistemi di sicurezza, soluzioni per infrastrutture e servizi di comunicazione. La divisione Solar Energy, che faceva parte di questo Settore, uscirà dal Gruppo. Il settore include anche la società Bosch Energy and Building Solutions GmbH, che fornisce servizi energetici con soluzioni ecologiche, ad alta efficienza energetica e, quindi, economiche per i proprietari di immobili commerciali e industriali.

17 17 Collaboratori per regione Gruppo Bosch 2013 (incluse le attività cessate) al 31 dicembre 2013 Germania Europa America Asia-Pacifico Totale: Germania esclusa 2 Inclusi altri Paesi Energia e Tecnologie costruttive Termotecnica Security Systems

18 18 Bosch oggi 2014 L esercizio 2013 Dati salienti Gruppo Bosch Valori in milioni di euro Fatturato variazione in percentuale sull anno precedente 3,1 3 quota di fatturato generato fuori dalla Germania in percentuale Investimenti in Ricerca e Sviluppo in percentuale sul fatturato 9,9 9,9 Investimenti in percentuale sull ammortamento Collaboratori media dell anno al 31 dicembre Totale attivo Patrimonio netto in percentuale sul totale attivo Risultato ante imposte in percentuale sul fatturato 6,1 8,1 Risultato dopo imposte Utili non distribuiti (dividendi di Robert Bosch GmbH) Valori dopo adattamento per variazione dei principi contabili e di valutazione 2 Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti 3 Confronto con l esercizio precedente non significativo poiché i valori relativi al 2012 sono stati adattati

19 19 Nel 2013, il Gruppo Bosch è riuscito a migliorare il proprio fatturato e i propri risultati nonostante la situazione congiunturale sfavorevole. A questo traguardo hanno in parte contribuito prodotti innovativi in tutti i settori di business e in parte una rigorosa attenzione all ottimizzazione dei costi. Il settore Tecnologia Automotive ha registrato un andamento particolarmente positivo, mentre il settore Tecnologia industriale ha subito gli effetti negativi della difficile situazione nel campo dell industria dell ingegneria meccanica. Inoltre, sono state poste importanti basi strategiche, come lo sviluppo del nuovo settore Energia e Tecnologie costruttive, il riallineamento delle attività correlate alle batterie per auto elettriche e il crescente sfruttamento del potenziale relativo alla connettività fra prodotti e servizi via Internet. Bosch si è inoltre ritirata dall attività del fotovoltaico cristallino. Anche la diversa modalità di consolidamento delle joint ventures al 50% ha avuto un impatto sostanziale sulla presentazione dei risultati del Gruppo Bosch. I loro valori non sono più inclusi pro-rata nel bilancio consolidato di Gruppo adottando il metodo del consolidamento proporzionale, ma le relative partecipazioni sono valutate in base al metodo del patrimonio netto, ovvero sono iscritte nel bilancio patrimoniale in base alla loro rispettiva quota di patrimonio netto e il loro risultato dopo le imposte ha effetto sul risultato operativo del Gruppo Bosch. I dati del 2012 sono stati adeguati di conseguenza per fini comparativi.

20 20 Bosch oggi 2014 Nonostante una situazione di mercato ancora difficile, in Europa Bosch ha potuto incrementare le proprie vendite del 2%, raggiungendo 25,5 miliardi di euro. Nella regione Asia-Pacifico, il fatturato è salito a 11,1 miliardi di euro, pari ad un aumento del 5%. Dopo le notevoli perdite dell anno precedente, l azienda ha significativamente rallentato il suo andamento negativo in Sud America, con un calo del fatturato di appena il 3% nel In Nord America, il fatturato è aumentato del 3%, raggiungendo 7,8 miliardi di euro. Nel mondo il Gruppo Bosch ha raggiunto nel 2013 una forza lavoro di collaboratori. Rispetto all anno precedente, si è registrato un aumento di persone. La maggior variazione nel numero di collaboratori si è registrata nella regione Asia-Pacifico, dove è passato a , con un aumento di persone. In America, la forza lavoro è aumentata di ca persone raggiungendo quota In Europa, è rimasta pressoché stabile a collaboratori, mentre in Germania è diminuita leggermente, scendendo a Bosch orienta sistematicamente la propria strategia di crescita alle principali macrotendenze. Ad esempio, il Gruppo sta continuando ad espandere la propria attività a livello internazionale, soprattutto in Asia. Anche l Africa acquisirà importanza. In tutti i settori di business, la crescente esigenza di preservare le risorse, proteggere l ambiente e aumentare l efficienza energetica è estremamente importante, sia per quanto riguarda i prodotti e i servizi del Gruppo Bosch, sia all interno dell azienda stessa. Un ulteriore tendenza è la crescente urbanizzazione che pone molte sfide a mobilità, sicurezza e tutela ambientale. Anche la maggior connettività fra prodotti e servizi consentita da Internet sta portando a cambiamenti fondamentali nella società.

21 21 Andamento del fatturato e risultato ante imposte Gruppo Bosch Valori in milioni di euro , Attività continuate 2 Cifre adattate

22 22 Bosch oggi 2014 Spesa totale per Ricerca e Sviluppo 1 Gruppo Bosch Valori in milioni di euro , Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti 2 Cifre adattate 3 Attività continuate Sulla base di queste tendenze e ispirato dal suo imperativo strategico Tecnologia per la vita, il Gruppo Bosch intende offrire una tecnologia utile e vantaggiosa, capace di conquistare il cliente per la sua funzionalità pratica e per il suo design accattivante. Per poter realizzare questi progetti, l azienda si è posta come obiettivo a lungo termine un incremento annuale del fatturato pari all 8%. Il corrispondente margine EBIT è, quindi, dell 8%.

23 23 Spesa totale per Ricerca e Sviluppo 1 Gruppo Bosch Valori in percentuale sul fatturato 9,4 9,9 9,9 8,1 8, , Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti 2 Cifre adattate 3 Attività continuate Bosch ha una notevole forza innovativa. Nel 2013, ha investito un totale di circa 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo e assunto ulteriori ricercatori e ingegneri, per un totale di ricercatori e ingegneri in tutto il mondo.

24 24 Bosch oggi 2014 La sostenibilità in Bosch Nel 2013 Bosch ha investito circa 185 milioni di euro nella formazione del personale. In media, ogni suo collaboratore ha frequentato 1,6 corsi di formazione in aula. Inoltre, i collaboratori hanno svolto corsi di training via web. Il comportamento sostenibile era un valore aziendale già molto importante per il Fondatore della società Robert Bosch. Le sfide globali come il cambiamento climatico, le risorse limitate e gli standard sociali globali evidenziano quanto sia importante questa attenzione alla sostenibilità. Per verificare e migliorare costantemente il successo di questa strategia, Bosch ha definito degli obiettivi estesi a tutto il Gruppo per una maggior sostenibilità. Questi indici prestazionali si concentrano soprattutto sul benessere della forza lavoro dell azienda e sull impatto ambientale delle sue attività. Per quanto riguarda il personale, il Gruppo Bosch si impegna a garantire un ambiente di lavoro sicuro e incoraggia i suoi collaboratori a dare il massimo. Ad esempio, dal 2007 l azienda ha ridotto del 48% la percentuale di infortuni sul lavoro per milione di ore lavorate, raggiungendo l attuale 3,6%.

25 25 Attività relative ai collaboratori Aggiornamento professionale 2013 Giorni di partecipazione: Numero partecipanti: Obiettivo per il ,0% ,2% Rotazione del personale 2013: 4,6% Quota donne dirigenti: Obiettivo per il Attività relative alla supply chian ,0% Audit ambientali e su sicurezza e salute per i fornitori: Audit dal 2010: 260 I prodotti del Gruppo Bosch devono essere sostenibili tanto nel loro impiego, quanto nella produzione. Dal 2007, l azienda ha ridotto il suo consumo energetico dell 8,3% e attualmente ammonta a gigawattora. Nel contempo, Bosch ha ridotto le sue emissioni assolute annue di CO 2 del 2,0% a milioni di tonnellate. Nello stesso periodo, le emissioni relative di CO 2 sono state ridotte del 16%. L obiettivo di Bosch per il 2020 è una riduzione del 20% rispetto ai livelli del Inoltre, l azienda continua ad impegnarsi a favore dell imprenditorialità sociale secondo i principi del suo fondatore Robert Bosch. Nel 2013, Bosch ha donato 10,5 milioni di euro per iniziative di pubblica utilità. Per maggiori informazioni sulle politiche di sostenibilità del Gruppo Bosch vai a: csr.bosch.com

26 26 Bosch oggi 2014 La Fondazione Robert Bosch La Fondazione Robert Bosch focalizza la propria attività nelle aree di salute, scienza, istruzione e relazioni internazionali, sviluppando e mettendo in pratica soluzioni a problemi di rilevanza sociale. Questa attività viene finanziata con i dividendi che la Fondazione riceve in quanto azionista di Robert Bosch GmbH. Ogni anno la Fondazione Robert Bosch approva circa 800 progetti. Tra gli esempi tipici dell opera della Fondazione troviamo programmi di studio internazionali, programmi di scambio per i giovani manager e borse di studio per i giornalisti. Inoltre, un premio per coproduzioni cinematografiche fra Germania e Paesi Arabi è stato di recente incluso nel programma della Fondazione ed è solo uno dei numerosi esempi di nuovi progetti. La

27 27 Dal 1964 la Robert Bosch Stiftung GmbH porta avanti in chiave moderna l impegno caritatevole e sociale del fondatore dell azienda. Oltre a perseguire obiettivi specifici con programmi e proprie istituzioni, la Fondazione sostiene anche iniziative e progetti esterni aventi obiettivi congruenti con i propri. piattaforma Internet Du hast die Macht ( tu hai il potere ), che cerca di trasmettere ai giovani l interesse per la politica, rappresenta da quattro anni una parte di successo del programma. Anche il Premio alla scuola tedesca della Fondazione Robert Bosch, consegnato nuovamente lo scorso anno dalla Cancelliera federale Angela Merkel, dimostra da molti anni la sua forza innovativa. Da dieci anni, autori e traduttori vengono sostenuti nel loro importante ruolo di rendere la letteratura accessibile ad altre culture. Il programma per assistenti universitari che incoraggia gli scambi fra Cina, Europa orientale e Germania è ormai in corso da 20 anni. Per ulteriori informazioni:

28 28 Bosch oggi 2014 Il Gruppo Bosch in Germania Sede centrale Gerlingen presso Stoccarda Centri di Ricerca e Sviluppo Abstatt, Bühl/Bühlertal, Crailsheim, Elchingen, Erbach, Gerlingen, Grasbrunn, Hannover, Hildesheim, Horb, Leinfelden, Leonberg, Lohr, Lollar, Plochingen, Regensburg, Reutlingen, Schwieberdingen, Stoccarda, Waiblingen, Wernau, Witten Produzione per il settore Tecnologia Automotive Ansbach, Bamberg, Berlino, Bietigheim, Blaichach/Immenstadt, Breidenbach, Brema, Bühl/ Bühlertal, Eisenach, Göttingen, Hildesheim, Homburg, Kusterdingen, Monaco, Norimberga, Plochingen, Pollenfeld, Reutlingen, Rutesheim, Salzgitter, Schwäbisch Gmünd, Stoccarda, Waiblingen Centri di vendita per il settore Tecnologia Automotive Berlino, Braunschweig, Colonia, Francoforte sul Meno, Monaco, Waiblingen Produzione per il settore Tecnologia industriale Augsfeld, Chemnitz, Crailsheim, Dresda, Elchingen, Erbach, Fellbach, Garching, Günzburg, Homburg, Horb, Ketsch, Königsbrunn, Laatzen, Langenhagen, Lohr, Norimberga, Ober-Ramstadt, Remshalden, Schöpfheim, Schweinfurt, Stoccarda, Viersen, Volkach, Waiblingen, Witten Produzione per il settore Beni di consumo Bad Neustadt, Berlino, Bretten, Dillingen, Giengen, Leinfelden, Murrhardt, Nauen, Ravensburg, Sebnitz, Traunreut Produzione per il settore Energia e Tecnologie costruttive Arnstadt, Brandenburg a. d. Havel, Eibelshausen, Gunzenhausen, Lollar, Neukirchen, Prenzlau, Straubing, Wernau, Wettringen Centri di vendita e di assistenza Amburgo, Berlino, Bochum, Braunschweig, Colonia, Ditzingen, Düsseldorf, Essen, Fellbach, Francoforte sul Meno, Fürth, Garching, Grasbrunn, Hainburg, Hannover, Ichtershausen, Karlsruhe, Lipsia, Magdeburgo, Monaco, Norimberga, Oldenburg, Pollenfeld, Ratingen, Rodgau, Stoccarda, Wetzlar, Willershausen Bosch Software Innovations GmbH Berlino, Immenstaad, Waiblingen collaboratori in Germania Al 31 dicembre Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate.

29 29 Amburgo Prenzlau Oldenburg Brema Wettringen Langenhagen Hannover Laatzen Braunschweig Hildesheim Salzgitter Nauen Berlino Brandenburg a. d. Havel Magdeburgo Viersen Essen Cologna Bochum Witten Ratingen Düsseldorf Eibelshausen Wetzlar Breidenbach Lollar Willershausen Göttingen Eisenach Ichtershausen Arnstadt Lipsia Neukirchen Dresda Sebnitz Chemnitz Homburg Bad Neustadt Francoforte sul Meno Hainburg Schweinfurt Lohr Ober-Ramstadt Rodgau Augsfeld Bamberg Volkach Bühl/Bühlertal Erbach Fürth Norimberga Ketsch Abstatt Ansbach Crailsheim Bretten Bietigheim Gunzenhausen Karlsruhe Murrhardt Pollenfeld Kusterdingen Horb Regensburg Schwäbisch Gmünd Giengen Straubing Dillingen Reutlingen Elchingen Königsbrunn Günzburg Garching Monaco Grasbrunn Traunreut Schopfheim Ravensburg Blaichach/Immenstadt Immenstaad Schwieberdingen Ditzingen Fellbach/ Rutesheim Gerlingen Waiblingen Leonberg Stoccarda Remshalden Leinfelden Plochingen Wernau

30 30 Bosch oggi 2014 Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) Austria dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive e Tecnologia industriale; sviluppo; vendita. Sedi: Hallein, Linz, Pasching, St. Michael ob Bleiburg, Ternitz, Vienna Belgio dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione Termotecnica; vendita. Sedi: Aartselaar, Bruxelles, Tienen Danimarca 755 dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive; vendita; sviluppo. Sedi: Ballerup, Esbjerg Finlandia 237 dipendenti Vendita. Sede: Vantaa Francia dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Termotecnica; sviluppo; vendita. Sedi: Bonneville, Chelles, Drancy, La Ferte-Bernard, Lipsheim, Marignier, Mondeville, Moulins, Parigi, Rodez, Saint-Ouen, St.-Thegonnec, Vendome, Venissieux Gran Bretagna dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Elettroutensili e Termotecnica; vendita. Sedi: Cirencester, Clay Cross, Denham, Glenrothes, Greetland, Knowsley, Liverpool, Milton Keynes, St. Neots, Stowmarket, Worcester Grecia 563 dipendenti Produzione per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sede: Atene (Koropi) Italia dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Bari, Brembate, Cernusco, Cinisello Balsamo, Correggio, Milano, Modena, Modugno, Nonantola, Offanengo, Pavullo, Udine, Vezzano Norvegia 242 dipendenti Vendita. Sede: Ski Paesi Bassi dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Elettroutensili, Elettrodomestici, Termotecnica e Security Systems; sviluppo; vendita. Sedi: Amsterdam, Boxtel, Breda, Deventer, Eindhoven, Hoevelaken, Nimwegen, Schiedam, Tilburg, Weert Polonia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Lodz, Rzeszow, Varsavia, Wroclaw

31 31 Portogallo dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per le divisioni Termotecnica e Security Systems; vendita. Sedi: Aveiro, Braga, Lisbona, Ovar Repubblica Ceca dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia Industriale e per le divisioni Elettrodomestici e Termotecnica; sviluppo; vendita. Sedi: Albrechtice, Brno, Česke Budějovice, Jihlava, Krnov, Praga Romania dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale; servizi di comunicazione; vendita. Sedi: Blaj, Bucharest, Cluj, Timişoara Russia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per le divisioni Elettrodomestici ed Elettroutensili; vendita. Sedi: Engels, Kasan, Mosca, S. Pietroburgo Slovacchia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Bernolakova, Michalovce Slovenia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale ed Elettrodomestici; vendita. Sedi: Nazarje, Skofja Loka Spagna dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive e Tecnologia industriale e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Aranjuez, Barcellona, Castellet, Esquíroz, Estella, La Cartuja, Llica, Madrid, Montañana, San Sebastián, Santander, Treto, Vigo, Vitoria, Saragozza Svezia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale e per la divisione Termotecnica; vendita. Sedi: Mellansel, Stoccolma, Tranås Svizzera dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Beringen, Buttikon, Frauenfeld, Geroldswil, Solothurn, St. Niklaus Turchia dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Termotecnica ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita. Sedi: Bursa, Cerkezköy, Istanbul, Manisa Ucraina 406 dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive; vendita. Sedi: Kiev, Krakovets Ungheria dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Budapest, Eger, Hatvan, Miskolc Al 31 dicembre Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate. Altre società sono presenti in Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Georgia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta e Serbia.

32 32 Bosch oggi 2014 Il Gruppo Bosch nel mondo (Europa esclusa) Argentina 242 dipendenti Vendita. Sede: Buenos Aires Australia dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Clayton, Sydney Brasile dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Termotecnica, Security Systems ed Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Alphaville, Aratu, Atibaia, Belo Horizonte, Betim, Campinas, Curitiba, Joinville, Pomerode, San Paolo Canada 594 dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale e per la divisione Security Systems; vendita. Sedi: Mississauga, Welland Cina dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per le divisioni Elettroutensili, Elettrodomestici, Termotecnica e Security Systems; sviluppo; vendita. Sedi: Changchun, Changsha, Chengdu, Chuzhou, Dongguan City, Guangzhou, Hangzhou, Hong Kong, Jinan, Nanchino, Ningbo, Pechino, Shanghai, Shenzhen, Suzhou, Wuhan, Wuhu, Wujin, Wuxi, Xian, Yantai, Zhuhai, Zibo Corea dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive e Tecnologia industriale; sviluppo; vendita. Sedi: Busan, Buyong, Daejeon, Yongin Filippine 274 dipendenti Vendita. Sede: Manila Giappone dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive e Tecnologia industriale; sviluppo; vendita. Sedi: Higashi-Matsuyama, Izumozaki, Misato, Musashi, Odawara City, Osaka, Ota-City, Shiki, Takasaki, Tochigi, Tokyo, Tsuchiura-shi, Yokohama, Yorii India dipendenti Produzione per i settori Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; creazione di software. Sedi: Ahmedabad, Bangalore, Bommanahalli, Chakan, Chennai, Coimbatore, Jaipur, Koramangala, Mumbai, Naganathapura, Nalagarh, Nashik, Pune, Verna Malesia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione

Entusiasmo. Persone. Tecnologia

Entusiasmo. Persone. Tecnologia Entusiasmo Persone Tecnologia Bosch oggi 2013 2 Bosch oggi 2013 3 La visione di Bosch Creare valori Condividere valori In qualità di azienda leader per tecnologia e servizi, capitalizziamo le nostre opportunità

Dettagli

Qualità della vita Bosch Oggi 2015

Qualità della vita Bosch Oggi 2015 Qualità della vita Bosch Oggi 2015 Bosch Oggi 2015 We are Bosch Il nostro obiettivo cosa vogliamo raggiungere La nostra motivazione cosa ci guida La nostra strategia cosa ci aiuta ad avere successo Il

Dettagli

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 - VENDITE PER PRODOTTO GENN- SETT 14 VS 13 2013 2014 var. var % Asti docg 38.220.269 37.358.438-861.831-2,3% Moscato d'asti docg 14.082.178

Dettagli

Gestione della Supply Chain. Gestione della Supply Chain Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Gestione della Supply Chain. Gestione della Supply Chain Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Gestione della Supply Chain Gestione della Supply Chain Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Gestione della Supply Chain Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende

Dettagli

Extranet VPN. Extranet VPN. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Extranet VPN. Extranet VPN. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Extranet VPN Extranet VPN Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Extranet VPN Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi 5. Interazioni

Dettagli

Soluzioni per macinazione della canna da zucchero

Soluzioni per macinazione della canna da zucchero Soluzioni per macinazione della canna da zucchero 1 2 3 Soluzioni per impianti di macinazione della canna da zucchero La canna da zucchero sta diventando sempre più importante e il settore sta suscitando

Dettagli

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni!

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! Sensori induttivi miniaturizzati Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! AZIENDA Grazie alla sua visione per l innovazione e la valorizzazione tecnologica, Contrinex continua a fissare nuovi standard

Dettagli

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP FIAMP FEDERAZIONE ITALIANA DELL ACCESSORIO MODA E PERSONA AIMPES ASSOCIAZIONE ITALIANA MANIFATTURIERI PELLI E SUCCEDANEI ANCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI ANFAO ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Dettagli

Listino informazioni su imprese e persone acquistabili online

Listino informazioni su imprese e persone acquistabili online Listino informazioni su imprese e persone acquistabili online INFO ITALIA Il presente listino è valido dal Marzo 0. Le tariffe indicate si intendono al netto d IVA e inclusivi dei diritti di segreteria

Dettagli

Produzione e Distribuzione. Produzione e Distribuzione Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Produzione e Distribuzione. Produzione e Distribuzione Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Produzione e Distribuzione Produzione e Distribuzione Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Produzione e Distribuzione Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende

Dettagli

Content Networking. Content Networking. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Content Networking. Content Networking. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Content Networking Content Networking Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Content Networking Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto 4.

Dettagli

Intranet VPN. Intranet VPN. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Intranet VPN. Intranet VPN. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Intranet VPN Intranet VPN Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Intranet VPN Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi 5. Introduzione

Dettagli

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2008-2010

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2008-2010 Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2008-2010 il caffè Direzione Dipartimento Promozione NOTA INTRODUTTIVA Le elaborazioni statistiche si propongono di fornire al Lettore uno strumento per

Dettagli

VANTAGGI IMPRESE ESTERE

VANTAGGI IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE è il servizio Cerved Group che consente di ottenere le più complete informazioni commerciali e finanziarie sulle imprese operanti in paesi europei ed extra-europei, ottimizzando

Dettagli

Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 07/05/12 16:13

Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 07/05/12 16:13 Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 Le Guide Mondadori Italia 100 passi alpini in moto 16,5 x 23,5 cm 286 pp 100 strade da moto in Italia 16,5 x 23,5 cm 286 pp Emilia Romagna

Dettagli

ALLENARSI PER IL FUTURO

ALLENARSI PER IL FUTURO ALLENARSI PER IL FUTURO 1 Dati principali Anno di Fondazione: 1886 Forma societaria: Fondazione Collaboratori: 290.000 (di cui 45.600 in Ricerca & Sviluppo) Fatturato 2014: 48,9 Mld 18 nuovi brevetti in

Dettagli

Le nuove fonti di energia

Le nuove fonti di energia Le nuove fonti di energia Da questo numero della Newsletter verranno proposti alcuni approfondimenti sui temi dell energia e dell ambiente e sul loro impatto sul commercio mondiale osservandone, in particolare,

Dettagli

"Rendi le cose più semplici possibili, ma non più semplici di quello che sono". (A. Einstein)

Rendi le cose più semplici possibili, ma non più semplici di quello che sono. (A. Einstein) As easy as that. 12345 "Rendi le cose più semplici possibili, ma non più semplici di quello che sono". (A. Einstein) 12345 È tutto semplice con Lenze. In un'epoca di rapidi cambiamenti si presentano ogni

Dettagli

Gestione delle Finanze

Gestione delle Finanze Gestione delle Finanze Gestione delle Finanze Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Gestione delle Finanze Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende 3. Benvenuto

Dettagli

LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE. Dott. Filippo Fornasiero

LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE. Dott. Filippo Fornasiero LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE Dott. Filippo Fornasiero Con il decreto legge 66/2014 dal 1 luglio l aliquota che colpisce le rendite finanziarie sale dal 20% al 26% L aumento riguarderà

Dettagli

FATTI& CIFRE. Homo faber fortunae suae. www.autopromotec.it. 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico

FATTI& CIFRE. Homo faber fortunae suae. www.autopromotec.it. 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico Prefazione All interno di Fatti&Cifre sono stati raccolti tutti i numeri della rassegna Autopromotec, che anche per questa

Dettagli

Automazione della Forza Vendita. Automazione della Forza Vendita Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Automazione della Forza Vendita. Automazione della Forza Vendita Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Automazione della Forza Vendita Automazione della Forza Vendita Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Automazione della Forza Vendita Seminario sull Automazione della

Dettagli

Gestione delle Risorse Umane. Gestione delle Risorse Umane Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Gestione delle Risorse Umane. Gestione delle Risorse Umane Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Gestione delle Risorse Umane Gestione delle Risorse Umane Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Gestione delle Risorse Umane Seminario sulle soluzioni Internet per le

Dettagli

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2009-2011

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2009-2011 (in gestione transitoria - ex Lege 214/2011) Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2009-2011 l olio di oliva marzo 2012 Dipartimento Promozione dell'internazionalizzazione Area Agro-alimentare

Dettagli

UN BAROMETER OTTIMIZZATO

UN BAROMETER OTTIMIZZATO Google Consumer Barometer UN BAROMETER OTTIMIZZATO INTRODUZIONE Nove mesi fa, abbiamo lanciato il Consumer Barometer, strumento interattivo digitale per la raccolta dei dati sui consumatori. Nel frattempo,

Dettagli

OFFERTA COMMERCIALE SERVIZI VOCE

OFFERTA COMMERCIALE SERVIZI VOCE OFFERTA COMMERCIALE TISCALI BUSINESS SERVIZIO VOCE TISCALI AFFARI 2004 Tiscali Business Tiscali S.p.A. Loc. Sa Illetta S.S. 195 Km 2,300 09122 Cagliari Italy www.tiscalibusiness.it PAGE 1 OF 5 Il servizio

Dettagli

ABBONAMENTI H3G MY BUSINESS

ABBONAMENTI H3G MY BUSINESS Business ABBONAMENTI H3G MY BUSINESS *Unlimited International permette di effettuare traffico illimitato per le chiamate dall Italia verso l Estero e per le chiamate effettuate e ricevute in Roaming nei

Dettagli

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Ministero degli Affari Esteri Dalla RELAZIONE GOVERNATIVA 2004 ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Paese di destinazione

Dettagli

ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius

ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius Giulio Longobardi Direttore commerciale Atradius Italia Palermo 14

Dettagli

Banca Intesa Network

Banca Intesa Network Network Sportelli in Italia suddivisi per Banca (dicembre 2000) Ambroveneto (1) Cariplo Comit Carime (2) FriulAdria Cariparma Controllate (3) Piemonte 37 85 77 11 101 Valle d Aosta 4 Lombardia 98 558

Dettagli

OFFERTA COMMERCIALE SERVIZI VOCE

OFFERTA COMMERCIALE SERVIZI VOCE OFFERTA COMMERCIALE TISCALI BUSINESS SERVIZIO VOCE TISCALI AFFARI OPEN 2004 Tiscali Business Tiscali S.p.A. Loc. Sa Illetta S.S. 195 Km 2,300 09122 Cagliari Italy www.tiscalibusiness.it PAGE 1 OF 5 Il

Dettagli

Assistenza Clienti. Assistenza Clienti Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Assistenza Clienti. Assistenza Clienti Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Assistenza Clienti Assistenza Clienti Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Assistenza Clienti Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi

Dettagli

OFFERTA COMMERCIALE SERVIZI VOCE

OFFERTA COMMERCIALE SERVIZI VOCE OFFERTA COMMERCIALE TISCALI BUSINESS SERVIZIO VOCE TISCALI AFFARI TRAFFIC 2004 Tiscali Business Tiscali S.p.A. Loc. Sa Illetta S.S. 195 Km 2,300 09122 Cagliari Italy www.tiscalibusiness.it PAGE 1 OF 5

Dettagli

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth Italia Il Gruppo Bosch Bosch Tre settori di business Gruppo Bosch 52,4 miliardi di fatturato 305.877 collaboratori di cui 42.800 solo nella Ricerca

Dettagli

Ventilazione controllata di zone o singoli ambienti.

Ventilazione controllata di zone o singoli ambienti. Ventilazione controllata di zone o singoli ambienti. Compact o universal controllo della portata con Belimo. Il modo efficace per il controllo del comfort negli ambienti La salute, il benessere e le performance

Dettagli

1 551 020 1 531 598-19 422-1,3 TICINO Totale 17 400 091 17 769 842 369 751 2,1

1 551 020 1 531 598-19 422-1,3 TICINO Totale 17 400 091 17 769 842 369 751 2,1 Industria alberghiera e altre infrastrutture. Pernottamenti Fonte TS 2013 2014 Differenza Assoluta Differenza % ET Lago Maggiore 6 593 021 6 1 7 2 6 4,5 Gambarogno Turismo 1 357 144 1 366 558 9 414 0,7

Dettagli

Voice over IP. Voice over IP. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Voice over IP. Voice over IP. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Voice over IP Voice over IP Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Voice over IP Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi 5.

Dettagli

Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com

Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com 1 I tre settori di business Gruppo Bosch Totale Tecnica per Autoveicoli Tecnologia Industriale

Dettagli

Global WorkPlace Solutions. Creare vantaggio per il business

Global WorkPlace Solutions. Creare vantaggio per il business Global WorkPlace Solutions Creare vantaggio per il business Pronto per il business? E un lavoro duro essere un azienda globale di successo. Essere in prima linea richiede idee innovative, coraggio e impegno.

Dettagli

Atlante Statistico dell Energia. RIE per AGI

Atlante Statistico dell Energia. RIE per AGI Atlante Statistico dell Energia RIE per AGI Settembre 215 ENERGIA E AMBIENTE 14 Emissioni totali di CO2 principali nei paesi Europei 12 1 mln tonn. 8 6 4 2 199 1992 1994 1996 1998 2 22 24 26 28 21 212

Dettagli

Classifica delle esportazioni italiane di shampoo

Classifica delle esportazioni italiane di shampoo SHAMPOO 1 19.696 14,3% 2 16.443 11,9% 3 13.501 9,8% 4 10.683 7,7% 5 7.127 5,2% 6 6.262 4,5% 7 5.717 4,1% 8 5.370 3,9% 9 Belgio 3.622 2,6% 10 3.533 2,6% 11 Slovenia 3.057 2,2% 12 Svizzera 2.578 1,9% 13

Dettagli

CONVENZIONE REPlat Listino 2011

CONVENZIONE REPlat Listino 2011 CONVENZIONE REPlat 01. VISURE IMMOBILIARI VISURE IPOTECARIE TOTALE - 15% Visura Ipotecaria Light 26,00 22,10 Visura Ipotecaria Strong 48,00 40,80 Elenco Formalità 18,00 15,30 Visura Ipotecaria per Immobile

Dettagli

TÜV Italia è un ente indipendente di verifica, test, certificazione ed ispezione, filiale italiana del gruppo tedesco TÜV SÜD

TÜV Italia è un ente indipendente di verifica, test, certificazione ed ispezione, filiale italiana del gruppo tedesco TÜV SÜD TÜV Italia Firenze, 29 Febbraio 2012 Certificazioni e azioni necessarie per il miglioramento dell efficienza energetica in ambito industriale CHI SIAMO: TÜV Italia è un ente indipendente di verifica, test,

Dettagli

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità.

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. K I W I DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. in sintesi Superficie mondiale di kiwi: 160.000 ettari Produzione mondiale di kiwi: 1,3

Dettagli

Rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo - 2015

Rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo - 2015 Rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo - 2015 Roma, 5 ottobre 2015 Direzione Affari Economici e Centro Studi Ufficio Lavori all Estero Relazioni Internazionali Le 38 imprese

Dettagli

Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo

Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo Augusto Scaglione Desk Asia Ufficio Internazionalizzazione Imprese Como, 25 marzo 2014 Le previsioni sulla crescita per

Dettagli

M G I U S T I Z I A N O R I L E

M G I U S T I Z I A N O R I L E M G I U S T I Z I A N O R I L E Analisi statistica dei dati relativi ai casi di sottrazione internazionale di minori Anno 2012 Roma, 24 gennaio 2013 Dipartimento Giustizia Minorile Ufficio I del Capo Dipartimento

Dettagli

Sapa ha circa 13.000 dipendenti in 30 Paesi, tutti orientati al cliente.

Sapa ha circa 13.000 dipendenti in 30 Paesi, tutti orientati al cliente. Sapa in breve Sapa ha circa 13.000 dipendenti in 30 Paesi, tutti orientati al cliente. Attività in breve Estrusione di profili Calandratura Belgio Canada Cina Danimarca Francia Germania Gran Bretagna Italia

Dettagli

GuidA. Webinar Axis Guida per l utente

GuidA. Webinar Axis Guida per l utente GuidA Webinar Axis Guida per l utente Introduzione La partecipazione a un Webinar Axis è un modo rapido e facile per ottenere informazioni aggiuntive non solo su nuovi prodotti o tecnologie. Questi webinar

Dettagli

Informazioni stampa MAN SE. Bilancio di esercizio 2011: MAN registra un fatturato record. Monaco di Baviera, 14.02.2012

Informazioni stampa MAN SE. Bilancio di esercizio 2011: MAN registra un fatturato record. Monaco di Baviera, 14.02.2012 MAN SE Bilancio di esercizio 2011: MAN registra un fatturato record Fatturato: 16,5 miliardi di Euro (anno precedente: 14,7 miliardi di ) Ordini pervenuti: 17,1 miliardi di Euro (15,1 miliardi di ) Reddito

Dettagli

Bosch Energy and Building Solutions Italy. relatore: Alberto Scalchi

Bosch Energy and Building Solutions Italy. relatore: Alberto Scalchi relatore: Alberto Scalchi 2 BEIT 28/01/2014 Robert Bosch GmbH 2014. All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, distribution, Il Gruppo Bosch Dati 2012 Gruppo

Dettagli

Convenzione Fonia Amavet (Gruppo Filo Diretto)

Convenzione Fonia Amavet (Gruppo Filo Diretto) Convenzione Fonia Amavet (Gruppo Filo Diretto) V 1.0 FASTWEB Business Unit Executive Strettamente confidenziale 1. Convenzione Fonia Amavet La presente offerta FONIA è valida per le sole Aziende Business

Dettagli

Benvenuti in Junkers! Sistemi e servizi integrati per il riscaldamento

Benvenuti in Junkers! Sistemi e servizi integrati per il riscaldamento Benvenuti in Junkers! Sistemi e servizi integrati per il riscaldamento Soluzioni di impianto mono e pluri-famigliari Introduzione Bosch nel mondo Bosch Termotecnica Sistemi e servizi integrati SolarInside

Dettagli

Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina. Paese Visto richiesto/non richiesto Nota *

Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina. Paese Visto richiesto/non richiesto Nota * Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina Paese /non richiesto Nota * 1. Austria Visto non richiesto per un soggiorno 2. Afghanistan DP titolari di passaporti diplomatici SP titolari di

Dettagli

Nota Applicativa. Cisco Easy VPN

Nota Applicativa. Cisco Easy VPN Nota Applicativa Cisco Easy VPN Descrizione applicazione Nell implementazione delle reti private virtuali o VPN (Virtual Private Network), per i dipendenti in telelavoro e per i piccoli uffici di filiale,

Dettagli

è Conoscenza più Servizio più Prodotti

è Conoscenza più Servizio più Prodotti è Conoscenza più Servizio più Prodotti Regolazione e controllo del vapore e dei fluidi industriali CONOSCENZA Quasi un secolo di esperienza a disposizione dei clienti 35 centri di formazione ed addestramento

Dettagli

Benvenuti in Bosch Rexroth

Benvenuti in Bosch Rexroth Benvenuti in Bosch Rexroth 1 08-06-2015 DCIT/MKT Bosch Rexroth S.p.A. 2015. All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, distribution, as well as in Parte del

Dettagli

Accesso Remoto. Accesso Remoto. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Accesso Remoto. Accesso Remoto. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Accesso Remoto Accesso Remoto Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Accesso Remoto Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi

Dettagli

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale Rapporto Export 2015/2018 Trasformare una geografia dei rischi in una geografia delle opportunità Il mondo ha mantenuto, nel suo complesso,

Dettagli

RAPPORTO 2015. sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo

RAPPORTO 2015. sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo RAPPORTO 2015 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo A CURA DELLA DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI E DELL UFFICIO LAVORI ALL ESTERO E RELAZIONI INTERNAZIONALI Dieci anni

Dettagli

FORD PUNTA SUL MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ MENTRE A MAGGIO CONTINUA LA FLESSIONE DEL SETTORE IN EUROPA

FORD PUNTA SUL MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ MENTRE A MAGGIO CONTINUA LA FLESSIONE DEL SETTORE IN EUROPA FORD PUNTA SUL MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ MENTRE A MAGGIO CONTINUA LA FLESSIONE DEL SETTORE IN EUROPA A maggio si è registrata una flessione del settore in Europa per il secondo mese consecutivo Ford

Dettagli

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2009-2011

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2009-2011 (in gestione transitoria - ex Lege 214/2011) Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2009-2011 il caffè marzo 2012 Dipartimento Promozione dell'internazionalizzazione Area Agro-alimentare Tel.:

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

1 gennaio 2012: il nuovo regime di tassazione delle rendite finanziarie e le implicazioni per i prodotti di risparmio gestito

1 gennaio 2012: il nuovo regime di tassazione delle rendite finanziarie e le implicazioni per i prodotti di risparmio gestito Q&A 1 gennaio 2012: il nuovo regime di tassazione delle rendite finanziarie e le implicazioni per i prodotti di risparmio gestito Dicembre 2011 La nuova normativa Il prossimo 1 gennaio 2012 entreranno

Dettagli

Ulisse per le vendite all estero

Ulisse per le vendite all estero 1Sistema Informativo Ulisse per le vendite all estero Gennaio 2014 PER CONOSCERE I MERCATI ESTERI DI VENDITA E DI APPROVVIGIONAMENTO 2Sistema Informativo, In un contesto di forti cambiamenti dell ambiente

Dettagli

La visione di Bosch Creare valori Condividere valori

La visione di Bosch Creare valori Condividere valori Bosch oggi La visione di Bosch Creare valori Condividere valori In qualità di azienda leader per tecnologia e servizi, capitalizziamo le nostre opportunità su scala mondiale per realizzare uno sviluppo

Dettagli

Creditreform Italia Gruppo Creditreform 2011 Company_2011 1

Creditreform Italia Gruppo Creditreform 2011 Company_2011 1 Creditreform Italia 1 Creditreform in Europa Creditreform nata in Germania nel 1879 Servizi di Informazioni Commerciali, Recupero Crediti e Marketing 543.000.000 fatturato totale 170.000 clienti 200 sedi

Dettagli

Comunicazione Unificata

Comunicazione Unificata Comunicazione Unificata Comunicazione Unificata Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Comunicazione unificata Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende

Dettagli

RAPPORTO 2013. sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo

RAPPORTO 2013. sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo RAPPORTO 2013 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo A CURA DELLA DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI E DELL UFFICIO LAVORI ALL ESTERO E RELAZIONI INTERNAZIONALI Crescita

Dettagli

RAPPORTO 2012. sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo

RAPPORTO 2012. sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo RAPPORTO 2012 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo A CURA DELLA DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI E DELL UFFICIO LAVORI ALL ESTERO E RELAZIONI INTERNAZIONALI Espansione

Dettagli

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo La società consolida così la sua leadership internazionale Da quando è stato attivato, nel 2010,

Dettagli

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 Un ulteriore consolidamento del fatturato estero del settore caratterizza questi primi 8 mesi del 2015: tra gennaio e agosto sono stati esportati prodotti per 4,2

Dettagli

Web Communication. Web Communication. Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Web Communication. Web Communication. Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Web Communication Web Communication Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Web Communication Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi

Dettagli

SINTESI DEI RISULTATI

SINTESI DEI RISULTATI SINTESI DEI RISULTATI I dati relativi alle imprese di costruzioni che hanno preso parte all Indagine Ance 2013 sull internazionalizzazione confermano la dinamicità del settore, nonostante la crisi in atto.

Dettagli

Descrizione generale dei prodotti

Descrizione generale dei prodotti SP/1/I/5 Descrizione generale dei prodotti Catalogo KLIMA 1 Catalogo KLIMA 2 Catalogo FILTER The art of handling air Componenti e sistemi della tecnica di climatizzazione Come produttore leader a livello

Dettagli

Federici Assicurazioni Agenzia di Milano Atradius Credit Insurance N.V.

Federici Assicurazioni Agenzia di Milano Atradius Credit Insurance N.V. Federici Assicurazioni Agenzia di Milano Atradius Credit Insurance N.V. Una forza trainante nelle assicurazioni del credito e delle cauzioni Atradius - page 1 Una partnership solida Con decenni di esperienza

Dettagli

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO PREMESSE E OBIETTIVI SURVEY DESIGN Periodo di rilevazione: Aprile luglio 2014 Campione: 43.902

Dettagli

Tavola 1 - Quote di mercato sulle esportazioni mondiali per area e paese (a)

Tavola 1 - Quote di mercato sulle esportazioni mondiali per area e paese (a) Quote di mercato Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una graduale erosione delle quote di mercato sulle esportazioni mondiali dell Unione europea, principalmente a vantaggio dei paesi dell Asia

Dettagli

Fattispecie al ricorrere delle quali il contribuente è tenuto a compilare il quadro RW: esemplificazioni

Fattispecie al ricorrere delle quali il contribuente è tenuto a compilare il quadro RW: esemplificazioni Numero 29/2014 Pagina 1 di 8 Fattispecie al ricorrere delle quali il contribuente è tenuto a compilare il quadro RW: esemplificazioni Numero : 29/2014 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : DICHIARAZIONI

Dettagli

LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012

LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012 LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012 Uff. VII, DGSP, M.A.E. - Roma Tel. 06 3691 + Int. personale - Fax 06 3691 3790 dgsp7@esteri.it N.B.

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica RELAZIONE flussi turistici /2012 STL JESOLO ED ERACLEA 1. ARRIVI / PRESENZE 2. COMPARTO alberghiero ed extraalberghiero 3. PROVENIENZE 4. RICETTIVO 5. FOCUS: SETTEMBRE 2013 1. ARRIVI / PRESENZE Nel periodo

Dettagli

Preparazione. Pro Focus UltraView. La presente guida è disponibile in varie lingue sul sito Web di BK Medical.

Preparazione. Pro Focus UltraView. La presente guida è disponibile in varie lingue sul sito Web di BK Medical. Preparazione Pro Focus UltraView La presente guida è disponibile in varie lingue sul sito Web di BK Medical. Visitare la pagina: www.bkmed.com/customer service/user manuals Prima di utilizzare l'ecografo,

Dettagli

www.galtech.it Company Profile

www.galtech.it Company Profile www.galtech.it Company Profile Storia Fondata nel 1955 a Reggio Emilia come Iotti & Strozzi, inizia ad operare in un settore allora emergente: il controllo dell energia dei fluidi. Pompe ad ingranaggi,

Dettagli

I piani in abbonamento All inclusive Business

I piani in abbonamento All inclusive Business I piani in abbonamento All inclusive Business Solo per sim in MNP + * Il traffico voce all estero incluso nell offerta riguarda le chiamate voce ricevute in ZONA UE, Croazia, e USA ed effettuate da e verso

Dettagli

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE 2016 PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE KING HOLIDAYS C È 2 AMBIZIONE nel desiderio di soddisfare le agenzie di viaggi e i loro clienti FORZA risultato di un duro allenamento nel turismo ESPERIENZA da 24 anni

Dettagli

Teleworking. Teleworking. Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Teleworking. Teleworking. Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Teleworking Teleworking Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Teleworking Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi 5. Il posto di lavoro

Dettagli

SERVIZI DIVERSI ESTERO

SERVIZI DIVERSI ESTERO Allegato PDF: Foglio N. 6.10.00 informativo Categoria Estero Redatto in ottemperanza al D.Lgs. 385 del 1 settembre 1993 Testo Unico delle leggi in materia bancarie creditizia (e successive modifiche ed

Dettagli

Accesso Internet. Accesso Internet. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Accesso Internet. Accesso Internet. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Accesso Internet Accesso Internet Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Branch Office Connectivity Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto

Dettagli

FAST-START Program SAP La proposta Altea

FAST-START Program SAP La proposta Altea FAST-START Program SAP La proposta Altea www.alteanet.it altea@alteanet.it SAP World SAP AG Oltre 95.000 aziende clienti Installazioni in 120 paesi per: Integrare i processi Aumentare la competitività

Dettagli

micro¯o - mercati emergenti piccoli

micro&macro - mercati emergenti piccoli micro¯o - mercati emergenti Il vino è stato a lungo uno dei prodotti alimentari più scambiati al mondo. Dal 1980 il commercio internazionale del vino è risultato in continua e rapida espansione, nonostante

Dettagli

Storage Networking. Storage Networking. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Storage Networking. Storage Networking. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Storage Networking Storage Networking Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Storage Networking Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto 4.

Dettagli

Stazioni di ribaditura a coordinate CNC

Stazioni di ribaditura a coordinate CNC Stazioni di ribaditura a coordinate CNC visualizzazione ottimale con touch-panel programmazione semplice e rapida tempi brevi di apprendimento e di conversione flessibilità ed elevata disponibilità...

Dettagli

the employment law plant

the employment law plant the help the Employment Law Plant - Studio Legale Persiani è uno studio internazionale di diritto del lavoro nato nel 2011 dal progetto di alcuni soci, tutti con ampia e diversificata esperienza giuslavoristica,

Dettagli

Il Gruppo UBI Banca oggi

Il Gruppo UBI Banca oggi 1 UBI Banca nasce nel 2007 dalla fusione tra. BPU BANCA LOMBARDA e PIEMONTESE Il Gruppo UBI Banca oggi Oltre 4 milioni di clienti serviti tramite un modello divisionalizzato e segmentato 1888 filiali in

Dettagli

I servizi per l Internazionalizzazione delle Imprese

I servizi per l Internazionalizzazione delle Imprese I servizi per l Internazionalizzazione delle Imprese Andrea Fiori Ufficio Internazionalizzazione Imprese Milano, 29 novembre 2013 1 Rete internazionale del Gruppo EUROPA Filiali Amsterdam Francoforte Innsbruck

Dettagli

N.B. : alcuni Stati dell elenco, grazie a successive convenzioni, potrebbero essere esentati dall obbligo di apostille

N.B. : alcuni Stati dell elenco, grazie a successive convenzioni, potrebbero essere esentati dall obbligo di apostille I documenti devono essere: 1) Legalizzati (o apostillati) 2) Scritti o tradotti in lingua italiana 3) Non contrari a norme imperative o di ordine pubblico I documenti e gli atti dello stato civile formati

Dettagli

FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa

FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa FEDERLEGNOARREDO è il cuore della filiera italiana del legno-arredo. Dal 1945 difendiamo il nostro saper fare, sosteniamo lo sviluppo delle nostre imprese, siamo

Dettagli

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche EUROPA Il mercato delle autovetture Aprile 2012 Nell Europa27+EFTA 1 sono state registrate complessivamente 1,06 milioni di vetture nel mese di aprile 2012, con una flessione del 6,5 % rispetto allo stesso

Dettagli

La Banca e il supporto dell internazionalizzazione. Pier Franco Rubatto Servizio Sviluppo all Internazionalizzazione Imprese

La Banca e il supporto dell internazionalizzazione. Pier Franco Rubatto Servizio Sviluppo all Internazionalizzazione Imprese La Banca e il supporto dell internazionalizzazione Pier Franco Rubatto Servizio Sviluppo all Internazionalizzazione Imprese Forlì, 23 ottobre 2008 Internazionalizzazione I servizi della Banca a sostegno

Dettagli

Le opportunità di un mondo che cresce

Le opportunità di un mondo che cresce UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA TEMPORARY EXPORT MANAGER 2014 Le opportunità di un mondo che cresce Camera di Commercio di Ravenna 26 marzo 2014 Dentro il tunnel Partire dai numeri nonostante quanto si dice

Dettagli