HELITRONIC MICRO. Dati caratteristici. La superprecisa per utensili piccoli. A member of the UNITED GRINDING Group. Creating Tool Performance

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "HELITRONIC MICRO. Dati caratteristici. La superprecisa per utensili piccoli. A member of the UNITED GRINDING Group. Creating Tool Performance"

Transcript

1 Creating Tool Performance A member of the UNITED GRINDING Group HELITRONIC MICRO La superprecisa per utensili piccoli Dati caratteristici La HELITRONIC MICRO della famiglia HELITRONIC produce e affila utensili assialsimmetrici e pezzi di produzione per piccoli diametri. Con diametri a partire da 0,1 mm nella produzione e da 3 mm nell esercizio di riaffilatura, diametro massimo 12,7 mm, lunghezza utensile fino a 120 mm, peso unitario fino a 12 kg.

2 Grinding Eroding Laser Measuring Software Customer Care Walter Maschinenbau GmbH WALTER produce dal 1953 affilatrici per utensili. Con l introduzione sul mercato della serie HELITRONIC per la lavorazione completa di utensili assialsimmetrici WALTER è diventata leader mondiale del settore. La gamma di prodotti viene oggi completata da macchine di misura CNC automatiche della serie HELICHECK per la misurazione completa senza contatto di utensili e pezzi di produzione. La Walter Maschinenbau GmbH è un azienda della UNITED GRINDING Group all interno della Körber AG, una realtà che vanta solide basi finanziarie e capacità di processo. Insieme alla consorella Ewag AG ci consideriamo fornitori di sistemi e soluzioni per la completa lavorazione di utensili e siamo in grado di offrire un ampia gamma di prodotti nell ambito di affilatura, elettroerosione, laser, misurazione e software. Da decenni sono pienamente apprezzati il nostro orientamento alla clientela e la rete di vendita e assistenza con proprie filiali e collaboratori.

3 HELITRONIC MICRO L affilatura di geometrie complesse su utensili assialsimmetrici nel mercato emergente dei diametri da piccoli a piccolissimi costituisce la funzionalità principale della HELITRONIC MICRO. Elevata stabilità meccanica di processo e una cinematica sofisticata con cinque assi di interpolazione e due assi di posizionamento consentono di ottenere degli eccellenti risultati di affilatura nella produzione o nella riaffilatura. Grinding Software

4 4 WALTER HELITRONIC MICRO La HELITRONIC MICRO in sintesi Applicazione Affilatura di utensili assialsimmetrici con diametro da piccolo a piccolissimo per le industrie del futuro come ingegneria medica, meccanica di precisione, automotive, avionica ecc. Produzione e/o riaffilatura Lavorazione completa automatizzata in un unico serraggio Materiali HSS, HM, cermet, ceramica Macchina Massiccia struttura a portale in agglomerato composito con elevata capacità di assorbimento delle vibrazioni Assi lineari X, Y, Z, con attuatori lineari Asse lineare X con trasmissione a ricircolo di sfere Assi di rotazione A, C con motori torque 3 motori mandrino Fino a tre mole per ciascuna sporgenza naso mandrino FANUC, standard mondiale della tecnica di regolazione e comando Robot di carico FANUC integrato Numerose opzioni all insegna dell efficienza HELITRONIC MICRO con robot di carico FANUC integrato.

5 WALTER HELITRONIC MICRO 5 Software HELITRONIC TOOL STUDIO, software CAD/CAM per progettazione, programmazione, simulazione e produzione Numerose opzioni software per l ampliamento della produttività e l aumento dell efficienza Gli utensili piccoli sono un mercato in espansione sfruttatene il potenziale Con HELITRONIC MICRO WALTER allarga il programma di prodotti per la realizzazione e la riaffilatura di diametri minimi degli utensili. La HELI TRONIC MICRO ottiene risultati di affilatura di assoluta precisione su utensili con diametri da 0,1 a 12,7 mm nell ambito della produzione e da 3 a 12,7 mm nell ambito della riaffilatura. Essendo una macchina CNC a 5 assi con due assi aggiuntivi di posizionamento, la HELITRONIC MICRO è progettata per la produzione delle più complesse geometrie di micro-utensili richieste in un solo piazzamento. Tutti i sette assi sono equipaggiati con attuatori lineari o torque e vengono controllati tramite i sistemi integrati di misurazione ad alta risoluzione. Questi sistemi generano movimenti esatti con una dinamica contemporaneamente elevata. L asse dell utensile A a rotazione rapida con max min -1 assicura alla HELITRONIC MICRO in particolare con gli utensili a gradini la capacità di eseguire precise affilature in tondo. Struttura a portale WALTER La HELITRONIC MICRO con basamento macchina in agglomerato composito è stata progettata appositamente per questo campo d impiego. Questo basamento attualmente è il meglio per l ammortizzazione delle oscillazioni, l insensibilità alla temperatura, la dinamica degli azionamenti e infine la precisione di affilatura.

6 6 WALTER HELITRONIC MICRO Dotazione standard per prestazioni di alto livello 1 1 Con 3 mandrini motorizzati che consentono di alloggiare fino a 12 mole, la HELITRONIC MICRO è indicata per un impiego flessibile

7 WALTER HELITRONIC MICRO X C X 2 4 Asse X a comando CNC Con l asse X gli utensili da lavorare vengono posizionati automaticamente e con precisione nel centro di rotazione. Ciò consente di ottenere brevi precorsi di traslazione e aumenta la precisione. Robot di carico FANUC integrato I tempi di affilatura nel caso di microutensili di regola sono brevi. Tanto più contano i tempi di equipaggiamento necessari per il cambio utensile. Per la HELITRONIC MICRO WALTER impiega un robot di carico a 6 assi integrato nella macchina, che riduce i tempi di carico al minimo. Capacità fino a utensili. Sistema automatico di posizionamento e misurazione «Heli-Probe» Rileva importanti parametri utensile e posiziona quest ultimo in tempi rapidissimi. Presupposto per produttività e qualità. Opzione «Lunetta codolo/ lunetta di supporto» Prismi di grande precisione e la regolazione micrometrica assicurano risultati di affilatura precisi e sicuri su utensili lunghi. L inflessione di un utensile durante l affilatura viene ridotta al minimo. Esempi di utensili (da sinistra a destra): Fresa frontale conica, perforatore per ossa, fresa medicale, perforatore medicale, microfresa, microperforatore, utensile per tornitura interna, fresa rotativa, coltello, punta a forare 1 Asse X a comando CNC 2 Robot di carico FANUC integrato 3 Sistema automatico di posizionamento e misurazione «Heli-Probe» 4 Opzione «Lunetta codolo/lunetta di supporto»

8 8 WALTER HELITRONIC MICRO Software applicativo per la lavorazione degli utensili HELITRONIC TOOL STUDIO assicura comfort d uso in tutte le applicazioni di affilatura HELITRONIC TOOL STUDIO è la via indicata da WALTER per l utensile perfetto. Grazie all affermato metodo «What you see is what you grind» bastano soltanto pochi clic del mouse per ottenere la produzione di un perfetto utensile di precisione: design, programmazione, simulazione e produzione. HELITRONIC TOOL STUDIO, ovvero la semplicità della programmazione all insegna della massima flessibilità. In pochi passaggi, le lavorazioni e la sequenza delle operazioni per la produzione di utensili rotanti e speciali, possono essere programmate dall operatore. L utensile visualizzato sullo schermo corrisponde esattamente all utensile che verrà prodotto. Ciò significa che grazie alla simulazione 3D, fedele alla realtà, è possibile verificare ed eventualmente correggere il risultato sin dalla fase di progettazione. Grazie alla tecnologia Wizard l utente potrà avere veloce accesso alla tipologia di utensili, ai parametri da inserire e al suo utensile. WALTER offre per tutte le più comuni famiglie di utensili pacchetti programma, che facilitano enormemente le operazioni manuali.

9 Opzioni per una maggiore efficienza WALTER HELITRONIC MICRO 9 Fino al 30 % di tempo risparmiato Velocità di avanzamento ottimale Ottimizzazione di IDN presenti Analisi del baricentro di massa Bilanciamento dell utensile Rilevamento dell angolo di spoglia superiore, del diametro esterno e del diametro nocciolo negli utensili cilindrici Feedrate Optimizer Questa opzione di HELITRONIC TOOL STUDIO offre possibilità ideali per il comando dell avanzamento e il controllo del carico su mola e macchina. A seconda del tipo di utensile è possibile ottenere un risparmio di tempo anche del 30%. L ottimizzazione dell avanzamento utilizza le conoscenze immesse in HELITRONIC TOOL STUDIO su movimenti della mola e sul modello di simulazione mola e utensile, per calcolare il carico momentaneo di macchina e mola e per impostare in ogni momento la velocità di avanzamento ottimale. I movimenti con un carico ridotto sulla mola vengono accelerati, mentre e questo è particolarmente importante i movimenti nei quali viene superato il carico sulla mola desiderato vengono rallentati. Gli NDC già presenti possono essere ottimizzati comodamente con un semplice clic. In un primo momento viene rilevato il profilo del carico sulla mola attraverso un analisi progressiva di simulazione. Successivamente l avanzamento viene ottimizzato in modo che il carico sulla mola resti costante su tutto il percorso di lavorazione. Tool Balancer Il Tool Balancer è un agevole ma sofisticato metodo atto ad analizzare e bilanciare utensili standard e speciali che possano presentare asimmetrie geometriche. Questo metodo altamente efficiente ha due funzioni basilari: da una parte l analisi del baricentro e dall altra la bilanciatura automatica dell utensile mediante differenti strategie. Il procedimento può essere eseguito in modo semplice e veloce con pochi clic del mouse. Grazie all analisi durante la fase di sviluppo è possibile ridurre significativamente il processo di realizzazione dei prototipi. Gli utensili bilanciati hanno una durata d impiego più lunga, operano a velocità più elevate, realizzano superfici di migliore qualità e assicurano una minore usura. Gli utensili asimmetrici si prestano in particolare all impiego in applicazioni di lavorazione a velocità elevate fino al punto in cui si verificano forze significative di sbilanciamento. Sistema di misurazione integrato IMS Con il sistema di misurazione integrato IMS l operatore ha la possibilità di misurare l angolo di spoglia superiore, il diametro esterno e il diametro nocciolo di utensili cilindrici utilizzando la sfera del tastatore, senza per questo rimuovere il serraggio dell utensile. Attraverso la definizione di tolleranze HELITRONIC TOOL STUDIO è in grado di compensare alla misura nominale il superamento di valori misurati, ad es. per convezione termica o usura della mola, impedendo in questo modo la formazione di scarti. L operatore non dovrà più intervenire con correzioni e il ciclo di ravvivatura delle mole resterà costante, con conseguente aumento dell efficienza, in particolare nelle produzioni in grande serie. Confronto permanente tra valori nominali e valori reali del momento torcente Impostazioni per Adaptive Control Mediante un confronto permanente tra valori nominali e valori reali del momento torcente è possibile ottenere una produzione più efficiente e, nello stesso tempo, più sicura. Se il momento torcente aumenta, il movimento di avanzamento viene rallentato di conseguenza. Se il momento torcente diminuisce, il movimento di avanzamento viene aumentato. Nell affilatura AC i carichi alternati delle mole vengono evitati mediante applicazione di un carico costante. In questo modo viene escluso un eventuale sovraccarico della mola.

10 10 WALTER HELITRONIC MICRO Standard mondiale della tecnica di regolazione e comando Sistema multiprocessore elevata sicurezza del sistema Bus FANUC per azionamenti digitali comunicazione senza problemi CNC e robot di un unico produttore nessun problema di interfacciamento Grazie al sistema di controllo FANUC ora WALTER ha accesso allo standard mondiale della tecnica di regolazione e comando. Per l utente ciò equivale al massimo in fatto di affidabilità, disponibilità e comfort d utilizzo. WALTER il numero 1 nella lavorazione degli utensili e FANUC il numero 1 nei comandi CNC formano insieme una squadra imbattibile.

11 Customer Care WALTER HELITRONIC MICRO 11 WALTER ed EWAG sono fornitori di sistemi e soluzioni in tutto il mondo per la lavorazone completa di utensili. Siamo all altezza di questo primato perché assicuriamo per tutte le macchine WALTER ed EWAG la massima disponibilità ed effi cienza nell arco di tutto il loro ciclo di vita. A tal fi ne abbiamo riunito numerosi servizi sotto il concetto di Customer Care. Da «Start up» a «Retrofi t» passando per «Prevention» i nostri clienti possono contare su prestazioni su misura per la configurazione speciale delle loro macchine. In tutto il mondo i nostri clienti possono accedere a HelpLines, che nella maggior parte dei casi sono in grado di risolvere un problema con la teleassistenza. Oltre a tutto questo è possibile far affi damento a livello globale su un competente team tecnico di assistenza presente nelle vicinanze della propria azienda. Ciò significa per i nostri clienti: Il nostro team è vicino e può essere da voi molto velocemente. Il nostro team vi fornisce tutta l assistenza necessaria per aumentare la vostra produttività. Il nostro team opera velocemente, con orientamento al problema e in modo chiaro e comprensibile. Il nostro team risolve qualsiasi problema relativo alla lavorazione di utensili in modo innovativo e sostenibile. Start up Messa in funzione Prolungamento della garanzia Qualification Formazione Sostegno alla produzione Prevention Manutenzione Ispezione Service Servizio di assistenza clienti Consulenza clienti HelpLine Teleassistenza Material Pezzi di ricambio Pezzi di ricambio Accessori Rebuilt Revisione delle macchine Revisione gruppi costruttivi Retrofit Interventi di modifi ca Riequipaggiamenti Ritiro di macchine

12 12 WALTER HELITRONIC MICRO Dati tecnici, dimensioni Assi meccanici Asse X 385 mm Asse Y 320 mm Asse Z 320 mm Asse X 110 mm Velocità rapida X, Y, Z max. 30 m/min Asse C ± 200 Asse A min -1 Asse B ± 140 Risoluzione lineare 0,0001 mm Risoluzione radiale 0,0001 Azionamento del mandrino portamola Diametro max. della mola 150 mm Numero di giri del mandrino portamola min -1 HELITRONIC MICRO con mandrino motorizzato Sporgenze naso mandrino 3 Alloggiamento utensili HSK 40 Potenza di picco 2 x 4,3 e 1 x 6,5 kw Dati utensile 1) Min. diametro utensile produzione/riaffilatura Max. diametro utensile Lunghezza max. utensile affilatura periferica 2) Lunghezza max. utensile rettifica frontale 2) Peso utensile max. Robot di carico 0,1/3 mm 12,7 mm 120 (300) mm 120 (300) mm 12 kg Capacità utensili (a seconda del diametro) bis Opzioni Impianto di raffreddamento Su richiesta diverse esecuzioni possibili Altro Lunetta di supporto automatica, software ecc. Altro Peso macchina incl. sistema di raffreddamento Valore di allacciamento con 400 V/50 Hz ca kg ca. 25 kva HELITRONIC MICRO con robot di carico FANUC integrato 1) Le dimensioni max. degli utensili dipendono dal tipo e dalla geometria dell utensile così come dal tipo di lavorazione. 2) A partire dal diametro conico teorico del portapezzi. Dimensioni in mm. Con riserva di apportare modifiche di miglioramento tecnico e salvo errori. Non si garantisce l esattezza dei dati.

13 Creating Tool Performance WALTER HELITRONIC MICRO 13 WALTER ed EWAG sono considerate aziende leader a livello mondiale nel settore dei servizi e della tecnologia orientati alle esigenze di mercato e si presentano come partner per la fornitura di sistemi e soluzioni per tutto quello che concerne la lavorazione di utensili. Il nostro ampio spettro di prestazioni è la base fondamentale per soluzioni di lavorazione innovative per quasi tutte le tipologie commerciali di utensili e materiali con elevato valore aggiunto relativamente a qualità, precisione, durata e produttività. Affilatura affilatura di utensili e pezzi assialsimmetrici Affilatura affi latura di inserti WALTER macchine Impiego Materiali Dimensioni utensile 1) Lunghezza 2) max. / diametro HELITRONIC ESSENTIAL P R HSS TC C/C CBN 255 mm / Ø mm HELITRONIC MINI POWER P R HSS TC C/C CBN 255 mm / Ø mm HELITRONIC MINI AUTOMATION P R HSS TC C/C CBN 255 mm / Ø mm HELITRONIC BASIC P R HSS TC C/C CBN 350 mm / Ø mm HELITRONIC POWER P R HSS TC C/C CBN 350 mm / Ø mm HELITRONIC VISION P R HSS TC C/C CBN 370 mm / Ø mm HELITRONIC VISION 700 L P R HSS TC C/C CBN 700 mm / Ø mm HELITRONIC VISION 400 P R HSS TC C/C CBN 370 mm / Ø mm HELITRONIC MICRO P HSS TC C/C CBN 120 mm / Ø 0,1 12,7 mm EWAG macchine R HSS TC C/C CBN 120 mm / Ø 3 12,7 mm Impiego Materiali Dimensioni utensile 1) Lunghezza max. / diametro EWAMATIC LINEAR P R HSS TC C/C CBN PCD 200 mm / Ø 0,2 200 mm WS11/WS11 SP P R M HSS TC / bis Ø 25 mm EWAG macchine EWAG macchine Laser lavorazione laser degli inserti e/o utensili assialsimmetrici Impiego Materiali Dimensioni utensile 1) Lunghezza max. / diametro LASER LINE ULTRA P TC C/C CBN PCD CVD-D MCD/ND 200 mm / Ø 0,1 150 mm EWAG macchine Impiego Materiali Impiego Materiali Inserto 1) A cerchio inscritto / cerchio circoscritto EWAMATIC LINEAR P R HSS TC C/C CBN PCD Ø 3 mm / Ø 50 mm COMPACT LINE P R HSS TC C/C CBN PCD Ø 3 mm / Ø 50 mm INSERT LINE P R HSS TC C/C CBN Ø 3 mm / Ø 75 mm RS15 P R M HSS TC C/C CBN PCD / bis Ø 25 mm Inserto 1) A cerchio inscritto / cerchio circoscritto RS15 P R M HSS TC C/C CBN PCD / bis Ø 25 mm LASER LINE ULTRA P TC C/C CBN PCD CVD-D MCD/ND Ø 3 mm / Ø 50 mm Elettroerosione elettroerosione e affilatura di utensili assialsimmetrici Misurazione misurazione senza contatto di utensili, pezzi e mole WALTER macchine Impiego Materiali Dimensioni utensile 1) Lunghezza 2) max. / diametro WALTER macchine Impiego Dimensioni utensile 1) Lunghezza 2) max. / diametro HELITRONIC POWER DIAMOND P R HSS HELITRONIC DIAMOND P R HSS TC C/C CBN PCD 350 mm / Ø 3 320(400) mm TC C/C CBN PCD 370 mm / Ø 3 320(400) mm HELICHECK PRECISION M 420 mm / Ø mm HELICHECK ADVANCED M 420 mm / Ø mm HELICHECK PRO M 300 mm / Ø mm HELICHECK PRO LONG M 730 mm / Ø mm HELICHECK PLUS M 300 mm / Ø 0,1 25,4 mm HELICHECK PLUS LONG M 730 mm / Ø 0,1 110 mm HELICHECK 3D M HELISET UNO M 400 mm / Ø mm HELISCALE M 300 mm / Ø 2 25 mm Software l intelligenza della misurazione e lavorazione degli utensili per la produzione e la riaffilatura Customer Care gamma completa di servizi Impiego: P Produzione R Riaffilatura M Misurazione Materiali: HSS High speed steel TC Tungsten Carbide C/C Cermet/Ceramics CBN Cubic boron nitride PCD Polycrystalline diamond CVD-D Chemical vapour deposition MCD/ND Monocrystalline diamond/natural diamond 1) Le dimensioni massime degli utensili dipendono dal tipo e dalla geometria dell utensile così come dal tipo di lavorazione. 2) A partire dal diametro conico teorico del portapezzi.

14

15

16 Walter Maschinenbau GmbH Jopestr. 5 D Tübingen Tel Fax Dati di contatto per tutto il mondo sono disponibili all indirizzo HELITRONIC MICRO Con riserva di modifiche Printed in Germany V2 08/2014 it

LAVORAZIONE DI UTENSILI

LAVORAZIONE DI UTENSILI Creating Tool Performance A member of the UNITED GRINDING Group LAVORAZIONE DI UTENSILI Grinding Eroding Laser Measuring Software Customer Care WALTER ed EWAG sono aziende leader a livello mondiale per

Dettagli

< EFFiciEnza senza limiti

< EFFiciEnza senza limiti FORM 200 FORM 400 < Efficienza senza limiti 2 Panoramica Efficienza senza limiti Costruzione meccanica Il dispositivo di comando 2 4 6 Il generatore Autonomia e flessibilità GF AgieCharmilles 10 12 14

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC Riferimento al linguaggio di programmazione STANDARD ISO 6983 con integrazioni specifiche per il Controllo FANUC M21. RG - Settembre 2008

Dettagli

TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE

TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE www.lvdgroup.com Sheet Metalworking, Our Passion, Your Solution LVD offre macchinari di punzonatura, taglio laser, piegatura e cesoiatura, nonché un software

Dettagli

Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm

Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm 2 Migliorate l efficienza della vostra macchina utensile La pressione della concorrenza

Dettagli

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C.

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C. 1 MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C. Marino prof. Mazzoni Evoluzione delle macchine utensili Quantità di pezzi 10 10 10 10 6 5 4 3 10 2 1 2 1-MACCHINE SPECIALIZZATE 2-MACCHINE TRANSFERT 3-SISTEMI FLESSIBILI

Dettagli

TRAPANI AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO.

TRAPANI AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO. AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO. Metabo è all'avanguardia nelle macchine a batteria. La nostra tecnologia innovativa di carica li rende più indipendenti

Dettagli

Inserti fresa ad HFC NUOVO

Inserti fresa ad HFC NUOVO Inserti fresa ad HFC NUOVO Sgrossatura ad alto rendimento con frese ad inserti HFC [ 2 ] L applicazione principale del sistema di fresatura HFC è la sgrossatura ad alto rendimento. La gamma di materiali

Dettagli

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C Informazione tecnica Indice Caratteristiche 2 Vantaggi dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C 2 Tenuta e lubrificazione 2 Temperatura

Dettagli

FORM 200 FORM 300 FORM 400

FORM 200 FORM 300 FORM 400 FORM 200 FORM 300 FORM 400 < Efficienza senza limiti FORM 200 2 Sommario Efficienza senza limiti Costruzione meccanica AC FORM HMI 2 4 6 Il generatore Autonomia e flessibilità GF AgieCharmilles 8 12 18

Dettagli

Dibas 64 S / M / L Il forno da negozio a convezione con porta a scomparsa

Dibas 64 S / M / L Il forno da negozio a convezione con porta a scomparsa Dibas 64 S / M / L Il forno da negozio a convezione con porta a scomparsa * Porta Dibas: La prima porta del forno che scorre lateralmente nel suo alloggiamento: Garantisce la massima sicurezza, facendo

Dettagli

Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento

Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento Competenza generata dall esperienza Plarad incomparabile dell energia eolica Offriamo soluzioni ottimizzate per l industria eolica Noi di Plarad non sviluppiamo

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10. your reliable partner!

Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10. your reliable partner! Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10 your reliable partner! Presentazione Produciamo porta utensili come teste plurimandrino, ad angolo e revolver in tutte

Dettagli

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica).

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica). 3.4. I LIVELLI I livelli sono strumenti a cannocchiale orizzontale, con i quali si realizza una linea di mira orizzontale. Vengono utilizzati per misurare dislivelli con la tecnica di livellazione geometrica

Dettagli

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions MINI-ESCAVATORE 2230/2335 kg Call for Yanmar solutions COMPATTEZZA Il è un mini-escavatore con sporgenza posteriore realmente nulla. Il contrappeso e la parte posteriore del telaio superiore della macchina

Dettagli

per un fai da te di alta qualità

per un fai da te di alta qualità per un fai da te di alta qualità container su misura e programmati 4 anni insieme senza pensieri La garanzia copre tutto il territorio italiano. qualità tedesca 360 affidabilità Sistema di imballaggio

Dettagli

Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante

Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante trasporto pesante Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante www.brembo.com trasporto pesante L i m p i a n t o f r e n a n t e d i u n v e i c ol o pesante per trasporto d i m e r

Dettagli

ADVANCE Easy Moving. Il pellet diventa facile! Il primo SISTEMA COMPLETO per l alimentazione di caldaie a combustibile derivato da biomasse

ADVANCE Easy Moving. Il pellet diventa facile! Il primo SISTEMA COMPLETO per l alimentazione di caldaie a combustibile derivato da biomasse ADVANCE Easy Moving www.advanceeasymoving.com Il pellet diventa facile! Caldaia sempre alimentata... senza pensarci! Il primo SISTEMA COMPLETO per l alimentazione di caldaie a combustibile derivato da

Dettagli

Guide a sfere su rotaia

Guide a sfere su rotaia Guide a sfere su rotaia RI 82 202/2003-04 The Drive & Control Company Rexroth Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Guide a sfere

Dettagli

CNC. Linguaggio ProGTL3. (Ref. 1308)

CNC. Linguaggio ProGTL3. (Ref. 1308) CNC 8065 Linguaggio ProGTL3 (Ref. 1308) SICUREZZA DELLA MACCHINA È responsabilità del costruttore della macchina che le sicurezze della stessa siano abilitate, allo scopo di evitare infortuni alle persone

Dettagli

Maggior comfort e sicurezza in movimento. Sistemi di riscaldamento e di condizionamento per veicoli speciali, mini e midibus

Maggior comfort e sicurezza in movimento. Sistemi di riscaldamento e di condizionamento per veicoli speciali, mini e midibus Maggior comfort e sicurezza in movimento Sistemi di riscaldamento e di condizionamento per veicoli speciali, mini e midibus Comfort e sicurezza ti accompagnano in ogni situazione. Ecco cosa significa Feel

Dettagli

Sistem Cube PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES

Sistem Cube PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES LIMITED WARRANTY PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES Sistem Cube La centrale Sistem Cube è una soluzione geniale per tutti gli spazi ridotti. Compattezza, razionalità e potenza la rendono adatta

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

Processi efficienti per una maggiore energia.

Processi efficienti per una maggiore energia. _ COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO Processi efficienti per una maggiore energia. Soluzioni di settore Settore energia 1 CON ENERGIA VERSO IL FUTURO. I produttori di impianti e componenti per la

Dettagli

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento La funzione dei cuscinetti a strisciamento e a rotolamento è quella di interporsi tra organi di macchina in rotazione reciproca. Questi elementi possono essere

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA

2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA 2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA 2.1 Principio del processo La saldatura a resistenza a pressione si fonda sulla produzione di una giunzione intima, per effetto dell energia termica e meccanica. L energia

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Efficace ottimizzazione del processo di pulitura della ghisa Grande convenienza economica grazie alla durata ed

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com TIP-ON BLUMOTION Due funzioni combinate in modo affascinante www.blum.com Tecnologia innovativa TIP-ON BLUMOTION unisce i vantaggi del supporto per l apertura meccanico TIP-ON con il collaudato ammortizzatore

Dettagli

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB 02 Introduzione Rapidi, affidabili e competenti da oltre 140

Dettagli

Una garanzia per il futuro.

Una garanzia per il futuro. Pioneering for You Una garanzia per il futuro. Wilo-Stratos GIGA e Wilo Stratos. Informazioni per progettisti di impianti termotecnici 2 ErP e l alta efficienza WILO ITALIA SRL Via G.Di Vittorio, 24 20068

Dettagli

IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO

IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO VIDEO SMA : I SISTEMI OFF GRID LE SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA Sistema per impianti off grid: La soluzione per impianti non connessi alla rete Sistema

Dettagli

Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com

Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com Unico. Completo. Compatibile. highlights unico CELOS di DMG MORI dall idea al prodotto finito. Le APP CELOS consentono all utente di gestire, documentare e

Dettagli

Automatizzazione Erhardt + Abt verniciatura di alberi motore dell' assale posteriore con KUKA KR 16

Automatizzazione Erhardt + Abt verniciatura di alberi motore dell' assale posteriore con KUKA KR 16 Automatizzazione Erhardt + Abt verniciatura di alberi motore dell' assale posteriore con KUKA KR 16 Dal 1997, anno della sua fondazione, la Erhardt + Abt Automatisierungstechnik GmbH ha finora installato

Dettagli

Solo il meglio sotto ogni profilo!

Solo il meglio sotto ogni profilo! Solo il meglio sotto ogni profilo! Perfetto isolamento termico per finestre in alluminio, porte e facciate continue Approfittate degli esperti delle materie plastiche Voi siete specialisti nella produzione

Dettagli

Descrizione del prodotto

Descrizione del prodotto Dati tecnici 2CDC501067D0901 ABB i-bus KNX Descrizione del prodotto Gli alimentatori di linea KNX con bobina integrata generano e controllano la tensione del sistema KNX (SELV). Con la bobina integrata

Dettagli

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com TIP-ON per ante Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata www.blum.com Apertura agevole al tocco Con TIP-ON, il supporto per l'apertura meccanico di Blum, i frontali senza maniglia

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson:

Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson: Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson: 50Z3 75Z3 Liberatevi: Escavatore Zero Tail Wacker Neuson. Elementi Wacker Neuson: Dimensioni compatte senza sporgenze. Cabina spaziosa e salita comoda. Comfort migliorato

Dettagli

MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA. Catalogo Tecnico

MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA. Catalogo Tecnico MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA Catalogo Tecnico Aprile 21 L azienda Brevini Fluid Power è stata costituita nel 23 a Reggio Emilia dove mantiene la sua sede centrale. Brevini Fluid Power produce

Dettagli

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI 7,5-10 - 15-20 HP

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI 7,5-10 - 15-20 HP LABORATORI INDUSTRIA COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI HP SERVIZIO CLIENTI CSM Maxi la Gamma MAXI HP Una soluzione per ogni esigenza Versione su Basamento Particolarmente indicato per installazioni

Dettagli

Piccoli attuatori elettrici angolari 2SG5

Piccoli attuatori elettrici angolari 2SG5 Piccoli attuatori elettrici angolari 2SG5 Istruzioni per l uso supplementari SIPOS 5 Edizione 05.13 Tutti i diritti riservati! Indice Istruzioni per l uso supplementari SIPOS 5 Indice Indice 1 Informazioni

Dettagli

Guida alla scelta di motori a corrente continua

Guida alla scelta di motori a corrente continua Motori Motori in in corrente corrente continua continua 5 Guida alla scelta di motori a corrente continua Riddutore Coppia massima (Nm)! Tipo di riduttore!,5, 8 8 8 Potenza utile (W) Motore diretto (Nm)

Dettagli

Mini accessori. una gamma completa per: il modellismo il fai da te l elettronica l artigianato

Mini accessori. una gamma completa per: il modellismo il fai da te l elettronica l artigianato CATALOGO204 Mini accessori Piccoli, universali, ma soprattutto assolutamente precisi: PG Mini, la nuova linea di accessori che risolve ogni esigenza di lavoro. Tagliare, smerigliare, levigare, forare,

Dettagli

MATADOR. Il forno a camere sovrapposte di qualità

MATADOR. Il forno a camere sovrapposte di qualità MATADOR Il forno a camere sovrapposte di qualità WP BAKERYGROUP WP BAKERYGROUP WP BAKERYGROUP è l azienda dei panificatori. Con il nostro vasto assortimento di macchine ed impianti di alta qualità, siamo

Dettagli

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING POTENZA FRIGORIFERA DA 4 A 26,8 kw ED.P 161 SF E K 98 FC La gamma di condizionatori

Dettagli

Relazione specialistica

Relazione specialistica Relazione specialistica Dipl.-Ing. Hardy Ernst Dipl.-Wirtschaftsing. (FH), Dipl.-Informationswirt (FH) Markus Tuffner, Bosch Industriekessel GmbH Basi di progettazione per una generazione ottimale di vapore

Dettagli

Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED

Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED Era considerato insuperabile. Ora lo abbiamo reso ancora migliore. MIGLIORE IN OGNI PARTICOLARE, IMBATTIBILE

Dettagli

Ridondante Modulare Affidabile

Ridondante Modulare Affidabile Ridondante Modulare Affidabile Provata efficacia in decine di migliaia di occasioni Dal 1988 sul mercato, i sistemi di chiusura Paxos system e Paxos compact proteggono oggi in tutto il mondo valori per

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Un offerta di materiali e una gamma di applicazioni di prim ordine. Straumann CARES CADCAM

Un offerta di materiali e una gamma di applicazioni di prim ordine. Straumann CARES CADCAM Un offerta di materiali e una gamma di applicazioni di prim ordine Straumann CARES CADCAM INDICE Offerta di materiali di prim ordine 2 Panoramica applicazioni 6 Caratteristiche e vantaggi Resina nanoceramica

Dettagli

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria Quale frequenza di lavoro scegliere Geometria del pezzo da trattare e sue caratteristiche elettromagnetiche

Dettagli

Maggiore libertà, maggior controllo

Maggiore libertà, maggior controllo Maggiore libertà, maggior controllo Semplicità in implantologia con stabilità, resistenza e velocità Il nostro desiderio in Neoss è sempre stato di offrire ai professionisti del settore dentale una soluzione

Dettagli

Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni

Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni PANORAMICA Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni Flessibilità, regolazione su richiesta ed efficienza energetica con i sistemi di climatizzazione ad acqua per interni di Swegon www.swegon.com

Dettagli

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H 1. Aria compressa e attacco idraulico Fluido in pressione Azionamento Aria compressa,

Dettagli

Alimentatori. La soluzione giusta per qualsiasi applicazione.

Alimentatori. La soluzione giusta per qualsiasi applicazione. Alimentatori La soluzione giusta per qualsiasi applicazione. 2-3 Alimentatori BRUDERER Innovazioni di oggi per compiti di domani. La tendenza verso applicazioni sempre più efficienti impone requisiti sempre

Dettagli

AC Anywhere. Inverter. Manuale utente. F5C400u140W, F5C400u300W F5C400eb140W e F5C400eb300W

AC Anywhere. Inverter. Manuale utente. F5C400u140W, F5C400u300W F5C400eb140W e F5C400eb300W AC Anywhere Inverter (prodotto di classe II) Manuale utente F5C400u140W, F5C400u300W F5C400eb140W e F5C400eb300W Leggere attentamente le istruzioni riguardanti l installazione e l utilizzo prima di utilizzare

Dettagli

A prima vista: Dati tecnici microfonditrice MC 15. 44 cm. 40 cm. Perfettamente adatta per piccole fusioni e piccole serie. Minimo utilizzo di metallo

A prima vista: Dati tecnici microfonditrice MC 15. 44 cm. 40 cm. Perfettamente adatta per piccole fusioni e piccole serie. Minimo utilizzo di metallo A prima vista: Perfettamente adatta per piccole fusioni e piccole serie Minimo utilizzo di metallo Generatore ad induzione da 3,5 kw per un riscaldamento estremamente veloce e per raggiungere alte temperature

Dettagli

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE LIMITED WARRANTY EDILIZIA VERTICALE Wolly 2 La centrale che per la sua versatilità di installazione ha rivoluzionato il concetto di aspirapolvere centralizzato, consentendo la sua installazione anche nei

Dettagli

SIMATIC FM 351. Getting Started Edizione 02/2000

SIMATIC FM 351. Getting Started Edizione 02/2000 SIATIC F 351 Getting Started Edizione 02/2000 Le presenti informazioni guidano l utente, sulla base di un esempio concreto articolato in cinque fasi, nell esecuzione della messa in servizio fino ad ottenere

Dettagli

BOATRONIC M-420. Indice. Manuale di istruzioni 7134.8/5--IT

BOATRONIC M-420. Indice. Manuale di istruzioni 7134.8/5--IT Manuale di istruzioni 7134.8/5--IT BOATRONIC M-2, M-420 BOATRONIC M-2 BOATRONIC M-420 Indice Pagina 1 Generalità... 2 2 Sicurezza... 2 2.1 Contrassegni delle indicazioni nel manuale... 2 2.2 Qualifica

Dettagli

V90-3,0 MW. Più efficienza per generare più potenza

V90-3,0 MW. Più efficienza per generare più potenza V90-3,0 MW Più efficienza per generare più potenza Innovazioni nella tecnologia delle pale 3 x 44 metri di efficienza operativa Nello sviluppo della turbina V90 abbiamo puntato alla massima efficienza

Dettagli

15R-8 PC15R-8 PC15R-8. POTENZA NETTA SAE J1349 11,4 kw - 15,3 HP M INIESCAVATORE. PESO OPERATIVO Da 1.575 kg a 1.775 kg

15R-8 PC15R-8 PC15R-8. POTENZA NETTA SAE J1349 11,4 kw - 15,3 HP M INIESCAVATORE. PESO OPERATIVO Da 1.575 kg a 1.775 kg PC 15R-8 PC15R-8 PC15R-8 M INIESCAVATRE PTENZA NETTA SAE J149 11,4 kw - 15, HP PES PERATIV Da 1.575 kg a 1.775 kg M INIESCAVATRE LA TECNLGIA PRENDE FRMA Frutto della tecnologia e dell esperienza KMATSU,

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Oscilloscopi serie WaveAce

Oscilloscopi serie WaveAce Oscilloscopi serie WaveAce 60 MHz 300 MHz Il collaudo facile, intelligente ed efficiente GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE DI COLLAUDO CARATTERISTICHE PRINCIPALI Banda analogica da

Dettagli

PROTEZIONE DALL USURA

PROTEZIONE DALL USURA PROTEZIONE DALL USURA INDICE 4 PROTEZIONE DALL USURA DIAMANTE POLICRISTALLINO 6 SUPPORTI REGGI-PEZZO 8 GUIDA PEZZI 9 STRUMENTI DI MISURA 10 CONTROPUNTE 11 TRASCINATORI ELETTRODEPOSTI 12 ALTRI CAMPI DI

Dettagli

FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA Ø 810

FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA Ø 810 FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA 7 3 Ø 80 e Grinding: l attenzione per il dettaglio e Grinding: pellet e segmenti Talvolta si sottovalutano aspetti che sembrano di corollario ma che, se opportunamente

Dettagli

Livellazione Geometrica Strumenti per la misura dei dislivelli

Livellazione Geometrica Strumenti per la misura dei dislivelli Università degli studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Corso di Topografia A Nuovo Ordinamento Livellazione Geometrica Strumenti per la misura dei dislivelli Nota bene: Questo documento rappresenta unicamente

Dettagli

PER L INNESTO, PER IL VIVAIO E PER L IMPIANTO

PER L INNESTO, PER IL VIVAIO E PER L IMPIANTO PASSIONE PER IL VIVAIO E PER L IMPIANTO TECNICA PER L INNESTO, PER IL VIVAIO E PER L IMPIANTO MACCHINE INNESTATRICI NASTRI PER LA SELEZIONE E PARAFFINATURA MACCHINE STENDITELO E RACCOGLITELO STERRORACCOGLITORI

Dettagli

Motori Elettrici. Principi fisici. Legge di Lenz: se in un circuito elettrico il flusso concatenato varia nel tempo si genera una tensione

Motori Elettrici. Principi fisici. Legge di Lenz: se in un circuito elettrico il flusso concatenato varia nel tempo si genera una tensione Motori Elettrici Principi fisici Legge di Lenz: se in un circuito elettrico il flusso concatenato varia nel tempo si genera una tensione Legge di Biot-Savart: un conduttore percorso da corrente di intensità

Dettagli

Leica ScanStation 2 Un nuovo livello di versatilità e velocità negli scanner laser

Leica ScanStation 2 Un nuovo livello di versatilità e velocità negli scanner laser Leica ScanStation 2 Un nuovo livello di versatilità e velocità negli scanner laser Leica scanstation 2 ha portato la scansione laser a un livello più alto, grazie a un incremento di 10 volte della velocità

Dettagli

U500. Il nuovo standard dei sensori ad ultrasuoni

U500. Il nuovo standard dei sensori ad ultrasuoni U500 Il nuovo standard dei sensori ad ultrasuoni Flessibilità come ragione di successo Un design due tecnologie Si allarga la famiglia dei prodotti NextGen: Baumer lancia infatti l U500, la versione ad

Dettagli

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Sommario Kit di assemblaggio InnoTech 2-3 Guida Quadro 6-7 Guide su sfere 8-11 Guide su rotelle 12-13 Portatastiere

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo

Lavorazioni per asportazione di truciolo Lavorazioni per asportazione di truciolo CONTENUTI Lavorazioni al banco: tracciatura, limatura, taglio, alesatura, filettatura, raschiatura Lavorazioni con macchine utensili: foratura, alesatura, tornitura,

Dettagli

Tecnologia della fermentazione

Tecnologia della fermentazione Effettivo riscaldamento del fermentatore BIOFLEX - BRUGG: tubo flessibile inox per fermentazione dalla famiglia NIROFLEX. Il sistema a pacchetto per aumentare l efficienza dei fermentatori BIOFLEX- tubazione

Dettagli

Maggiore efficienza per i motori elettrici. Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C

Maggiore efficienza per i motori elettrici. Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C Maggiore efficienza per i motori elettrici Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C E l e v a t i v a n t a g g i p e r i l C l i e n t e I cuscinetti radiali rigidi a sfere Generation C... 35

Dettagli

SOLARE AEROVOLTAICO. R-Volt. L energia fronte-retro. www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA

SOLARE AEROVOLTAICO. R-Volt. L energia fronte-retro. www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA SOLARE AEROVOLTAICO L energia fronte-retro www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA SISTEMA BREVETTATO IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO E IL COMFORT TERMICO Effetto fronte-retro Recupero

Dettagli

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC Sistemi di presa a vuoto su superfici / Massima flessibilità nei processi di movimentazione automatici Applicazione Movimentazione di pezzi con dimensioni molto diverse e/o posizione non definita Movimentazione

Dettagli

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria IT Plant Solutions IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria s Industrial Solutions and Services Your Success is Our Goal Soluzioni MES e IT per integrare e sincronizzare i processi Prendi

Dettagli

Sistema per Acuti. Ci-Ca La via per una sicura anticoagulazione con citrato

Sistema per Acuti. Ci-Ca La via per una sicura anticoagulazione con citrato Sistema per Acuti Ci-Ca La via per una sicura anticoagulazione con citrato La terapia Ci-Ca Citrato Dialisato Ci-Ca Calcio Modulo Ci-Ca Il sistema Ci-Ca con gestione integrata del citrato e calcio: La

Dettagli

Calettatori per attrito SIT-LOCK

Calettatori per attrito SIT-LOCK Calettatori per attrito INDICE Calettatori per attrito Pag. Vantaggi e prestazioni dei 107 Procedura di calcolo dei calettatori 107 Gamma disponibile dei calettatori Calettatori 1 - Non autocentranti 108-109

Dettagli

FONDAMENTI TEORICI DEL MOTORE IN CORRENTE CONTINUA AD ECCITAZIONE INDIPENDENTE. a cura di G. SIMONELLI

FONDAMENTI TEORICI DEL MOTORE IN CORRENTE CONTINUA AD ECCITAZIONE INDIPENDENTE. a cura di G. SIMONELLI FONDAMENTI TEORICI DEL MOTORE IN CORRENTE CONTINUA AD ECCITAZIONE INDIPENDENTE a cura di G. SIMONELLI Nel motore a corrente continua si distinguono un sistema di eccitazione o sistema induttore che è fisicamente

Dettagli

Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio

Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio «La questione non è ciò che guardate, bensì ciò che vedete.» Henry David Thoreau, scrittore e filosofo statunitense Noi mettiamo in discussione l'esistente. Voi usufruite

Dettagli

LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE

LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE ProTaper Universal è la nuova versione di strumenti endodontici NiTi più famosi nel mondo + Più facile una sola sequenza operativa per ogni tipo di canale

Dettagli

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT LEAR ITALIA MES/LES PROJECT La peculiarità del progetto realizzato in Lear Italia da Hermes Reply è quello di integrare in un unica soluzione l execution della produzione (con il supporto dell RFID), della

Dettagli

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare NUOVO! NUOVO AF/ARMAFLEX MIGLIORE EFFICIENZA DELL ISOLAMENTO Sempre più semplice da utilizzare L flessibile professionale Nuove prestazioni certificate. Risparmio energetico: miglioramento di oltre il

Dettagli

Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche

Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche tradizionali. Il principo dell uso è di deviare energie

Dettagli

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Trasmissioni a cinghia dentata CLASSICA INDICE Trasmissione a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Pag. Cinghie dentate CLASSICE

Dettagli

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Ventilconvettori Cassette Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Se potessi avere il comfort ideale con metà dei consumi lo sceglieresti? I ventilconvettori Cassette SkyStar

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

I Leader nella Tecnologia dell'agitazione. Agitatori ad Entrata Laterale

I Leader nella Tecnologia dell'agitazione. Agitatori ad Entrata Laterale I Leader nella Tecnologia dell'agitazione Agitatori ad Entrata Laterale Soluzione completa per Agitatori Laterali Lightnin e' leader mondiale nel campo dell'agitazione. Plenty e' il leader di mercato per

Dettagli

PT-27. Torcia per il taglio con arco al plasma. Manuale di istruzioni (IT)

PT-27. Torcia per il taglio con arco al plasma. Manuale di istruzioni (IT) PT-27 Torcia per il taglio con arco al plasma Manuale di istruzioni (IT) 0558005270 186 INDICE Sezione/Titolo Pagina 1.0 Precauzioni per la sicurezza........................................................................

Dettagli

ALLEGATO al verbale della riunione del 3 Settembre 2010, del Dipartimento di Elettrotecnica e Automazione.

ALLEGATO al verbale della riunione del 3 Settembre 2010, del Dipartimento di Elettrotecnica e Automazione. ALLEGATO al verbale della riunione del 3 Settembre 2010, del Dipartimento di Elettrotecnica e Automazione. COMPETENZE MINIME- INDIRIZZO : ELETTROTECNICA ED AUTOMAZIONE 1) CORSO ORDINARIO Disciplina: ELETTROTECNICA

Dettagli

La semplicità è la vera innovazione

La semplicità è la vera innovazione La semplicità è la vera innovazione Vi siete mai sentiti frustrati dalla complessità di certe cose? Un unico strumento NiTi per il trattamento canalare utilizzabile nella maggior parte dei casi Efficacia

Dettagli

INDUSTRY PROCESS AND AUTOMATION SOLUTIONS. Lo strumento universale per la messa in esercizio e la diagnosi

INDUSTRY PROCESS AND AUTOMATION SOLUTIONS. Lo strumento universale per la messa in esercizio e la diagnosi Con Vplus, BONFIGLIOLI VECTRON offre uno strumento per la messa in esercizio, la parametrizzazione, il comando e la manutenzione. VPlus consente di generare, documentare e salvare le impostazioni dei parametri.

Dettagli