COMPANY PROFILE. CPI-ENG Consulenza e Progettazione Industriale. cpi-eng srl. Via del Lavatoio, Trieste Italy

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPANY PROFILE. CPI-ENG Consulenza e Progettazione Industriale. cpi-eng srl. www.cpi-eng.it. Via del Lavatoio, 4 34132 Trieste Italy"

Transcript

1 COMPANY PROFILE

2 LE NOSTRE CONOSCENZE AL VOSTRO SERVIZIO

3 CPI-ENG Consulenza e Progettazione Industriale OLTRE 30 ANNI DI STORIA 1985 Fondazione della CPI-ENGINEERING, specializzata nella progettazione dei motori Diesel OGGI Il costante miglioramento e l attenzione nel mantenere alti standard qualitativi porta alla Certificazione UNI EN ISO, attuale Esperienza e formazione 9001:2008 portano alla fondazione Affermazione della di CPI-ENG SRL, propria presenza sul affermando la presenza territorio internazionale su tutto il territorio e fondazione della nazionale MOD ENGINEERING, in Moldavia. CPI-ENG conta un team tecnicamente skillato di 30 engineering designers, in continuo accrescimento, che operano secondo la filosofia e il know-how aziendale.

4 MISSION Mettere a disposizione del Cliente il nostro know-how e le nostre competenze per offrire soluzioni ad hoc dalle elevate performance e dagli alti standard qualitativi in sinergia con i criteri progettuali del Cliente. COSA FACCIAMO Specializzati in progettazione e analisi meccanica Per rispondere in modo completo e professionale al mercato dell ingegneria meccanica operiamo nel settore: Industriale e marino, aeronautico, agricolo, movimentazione terra, automotive e nella meccanica applicata di precisione. I progetti vengono seguiti autonomamente dallo studio di fattibilità e del concept fino alla loro realizzazione 3D e prototipazione, monitorizzando il processo progettuale attraverso calcoli e analisi FEM/CFD. Forniamo assistenza durante tutto il percorso progettuale e ci poniamo come intermediari tra Cliente e Fornitore per consegnare il prodotto «chiavi in mano». Esperienza e professionalità ci permettono di offrire un supporto on-site con consulenze ad hoc nonché corsi di formazione al fine di fornire gli strumenti per ottimizzare le risorse del Cliente. Il team altamente skillato ci consente di fornire i progetti completi di certificazioni e documentazioni tecniche, sviluppandoli seguendo attentamente tutte le normative attualmente in vigore. PROGETTAZIONE E ANALISI MECCANICA Studio e sviluppo progettuale di motori Diesel, benzina e ibridi applicabili a sistemi industriali, navali, macchine agricole e movimentazione terra nonché alla categoria automotive e automotive racing. R&D, studio di fattibilità e analisi FEM/CFD di componenti, trasmissioni meccaniche, droni e teleguidati. Modellazione solida parametrica 3D di componenti meccanici. CONSULENZA E FORMAZIONE TECNICA Consulenza e formazione on-site sulle metodologie di progettazione meccanica realizzata con software di categoria. DOCUMENTAZIONE E CERTIFICAZIONE Manualistica tecnica, test e certificazione motore.

5 LIFE CYCLE PRODUCT CPI-ENG svolge i progetti curando attentamente ogni singola fase del processo progettuale. LAYOUT Per fornire un servizio completo, CPI-ENG oltre allo sviluppo del progetto segue il mantenimento del prodotto stesso, dove attraverso una costante interazione con gli organi preposti al check, all ottimizzazione e alla revisione addotta nuove soluzioni per il miglioramento delle performance del sistema. END OF LIFE PRODUCT CONCEPT PROTOTYPE CLIENT REQUEST MODEL 2D MODEL 3D ANALYSIS FEM/CFD E

6 PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI e MARINI Progettazione motori industriali e marini, automazioni e certificazioni CERTIFICAZIONI E DOCUMENTAZIONI PARTI MECCANICHE AUTOMAZIONE E PARTI ELETTRICHE PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI E MARINI Progettazione motori industriali e marini, automazioni e certificazioni PROGETTAZIONE AERONAUTICA Analisi, R&D, progettazione e modellazioni di velivoli e parti accessorie. PROGETTAZIONE MECCANICHE TRASMISSIONI Progettazione e analisi di assiemi per la trasmissione di potenza. PROGETTAZIONE MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA Progettazione e sviluppo di componenti per macchine movimentazione terra. PROGETTAIZONE APPLICATA MECCANICA R&D, progettazione e analisi di meccanica di precisione. CONSULENZA E TRAINING Consulenza e formazione tecnica su software di progettazione in sede.

7 PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI e MARINI PARTI MECCANICHE L esperienza e le competenze consolidate e maturate nei materiali come ghisa, alluminio, acciaio e delle loro lavorazioni come fusione, forgiatura, tornitura e saldatura ci consentono di realizzare gruppi motore e impianti in modo autonomo, progettando tutti gli elementi che compongono il sistema: Blocco motore Basamento Parti di potenza (albero motore, biella, pistoni) Testata cilindri Sistemi di distribuzione Impianti di sovralimentazione Impianti gas di scarico Impianti accessori Isolazioni termiche I dettagli del motore e dell impianto vengono curati in ogni loro aspetto attraverso analisi e verifiche di validazione utilizzando software di calcolo FEM e CFD e di modellazione parametrica 3D.

8 PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI e MARINI AUTOMAZIONE E PARTI ELETTRONICHE R&D Sviluppiamo progetti di automazione identificando la tecnologia ideale impiegata nei sistemi di controllo per la gestione di macchine e processi, al fine di : CERTIFICATION Migliorare il controllo di gestione del sistema Semplificare la manutenzione e la riparazione delle parti alterate. Ridurre le fasi critiche dell assemblaggio Contenere i costi supplementari in termini di ore di lavoro e di materiale da utilizzare TIPO AUTOMAZIONE SOFTWARE Attraverso schemi elettrici e schemi interni descriviamo in modo funzionale i percorsi ed i collegamenti di Sensori Attuatori Box di derivazione Centraline di controllo LCP SCHEMA ELETTRICO SCHEMI INTERNI SENSORI Studiamo ed applichiamo la tipologia di automazione più efficiente ed efficace che sia in linea con le richieste del Cliente, i criteri tecnici dell installazione e seguendo le norme vigenti. ARRANGEMENTS CABLING FINALIZZAZIONE PROGETTO

9 PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI e MARINI CERTIFICAZIONI MOTORI Il Dipartimento di Certificazione monitorizza e studia le normative vigenti fornendo un supporto nel processo di ottenimento della certificazione di «tipe approval», in accordo con i principali registri di classifica IACS «UR-M rules», e della certificazione per le emissioni dei gas di scarico e per i motori che hanno emissioni di NOX seguendo le normative internazionali, regionali e locali e con i principali registri navali di classifica: IMO International Maritime Organization, MARPOL Annex VI ("REGULATIONS FOR THE PREVENTION OF AIR POLLUTION FROM SHIPS and NOX Techcnical Code 2008") EPA US Environmental Protection Agency, 40CFR 1042 "CONTROL OF EMISSIONS FROM NEW AND IN-USE MARINE COMPRESSION-IGNITION ENGINES AND VESSELS" CCNR Central Commission for the Navigation on the Rhine, "Rhine Vessels Inspection Regulations" Unione Europea, Direttiva 97/68/EC Non-Road Mobile Machinery Directive Supporto alla progettazione e ai test motore in accordo con gli standard di sicurezza per motori terrestri di emergenza: KTA 3014 German safety commission IEEE Institute of Electrical and Electronics Engineers

10 PROGETTAZIONE AERONAUTICA Analisi, R&D, progettazione e modellazioni di velivoli e parti accessorie ANALISI E R&D VELIVOLI, TELEGUIDATI, DRONI E PARTI ACCESSORIE ELABORAZIONE DI SOFTWARE PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI E MARINI Progettazione motori industriali e marini, automazioni e certificazioni PROGETTAZIONE AERONAUTICA Analisi, R&D, progettazione e modellazioni di velivoli e parti accessorie. PROGETTAZIONE MECCANICHE TRASMISSIONI Progettazione e analisi di assiemi per la trasmissione di potenza. PROGETTAZIONE MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA Progettazione e sviluppo di componenti per macchine movimentazione terra. PROGETTAIZONE APPLICATA MECCANICA R&D, progettazione e analisi di meccanica di precisione. CONSULENZA E TRAINING Consulenza e formazione tecnica su software di progettazione in sede.

11 PROGETTAZIONE AERONAUTICA PROGETTAZIONE DI VELIVOLI, DRONI E TELEGUIDATI CPI-ENG affronta questo settore dell ingegneria investendo risorse altamente skillate nella ricerca di nuovi materiali, tecnologie e di soluzioni integrate per velivoli, droni e teleguidati. La conoscenza approfondita dei materiali compositi maggiormente utilizzati, come leghe di alluminio, titanio, acciaio e tessuti di carbonio, Kevlar e vetro ci consente di realizzare una progettazione completa e performante di elementi strutturali quali: Profili alari Fusoliera Eliche Superfici di controllo Strumentazione di bordo Box macchinati in lega di alluminio per schede elettroniche e interfacce meccaniche Stazioni di terra e di pilotaggio Attraverso l utilizzo di software avanzati di calcolo vengono svolte analisi specifiche per rendere il modello il più realistico possibile: Analisi strutturali su stress e spostamenti Analisi modali Analisi vibrazionali Analisi di stabilità Analisi delle performance CFD FEM Simulazione del ciclo hardware Ogni progetto viene sviluppato seguendo le normative ATEX.

12 PROGETTAZIONE AERONAUTICA SOFTWARE Le risorse impiegate in questo settore hanno una conoscenza approfondita del linguaggio e dell ambiente interattivo per il calcolo numerico, l analisi, la visualizzazione dei dati e per lo sviluppo di applicazioni contenuto in MATLAB, il quale ci consente di analizzare dati, sviluppare algoritmi complessi e creare modelli e applicazioni su misura. Attraverso questo strumento possiamo raggiungere soluzioni più velocemente rispetto ai fogli di calcolo o ai linguaggi di programmazione tradizionale ed esplorare diversi approcci nelle analisi di calcolo. Un servizio che CPI-ENG offre ai propri Clienti è quello di sviluppare software ad hoc che rispettino caratteristiche specifiche in termini di funzionalità e di interfaccia utente. Attraverso MATLAB eseguiamo: Numerical computation Data acquisition and management Signal processing and analysis Test and measurement Advanced 2D and 3D plots Custom graphical user interfaces

13 PROGETTAZIONE AERONAUTICA SOFTWARE

14 PROGETTAZIONE AERONAUTICA SOFTWARE Per rendere completo il servizio di analisi e calcolo ci avvaliamo di SIMULINK, sistema integrato di MATLAB, che ci consente di svolgere: Modellazioni avanzate, simulazioni, analisi e controlli di sistemi lineari e non lineari Studi approfonditi su di UAV di cinematica, dinamica e controllo. Sviluppi di piattaforme volanti multi-rotore autonome e droni ad alte prestazioni Design lineari e non-lineari robusti e l'analisi dei sistemi di controllo Analisi di stabilità Simulazioni di controllo del volo 3D animation Analisi delle performance Hardware-in-the-loop simulation

15 TRASMISSIONI MECCANICHE Progettazione e analisi di assiemi per la trasmissione di potenza CPI-ENG opera nella progettazione di sistemi di assiemi rigidi e sterzanti per i settori: Agricolo Grazie al consolidato know how nel settore, siamo in grado di realizzare tutti gli elementi che compongono gli assiemi: Mozzo ruota Semi assi Travi Corpo centrale Gruppo differenziale Gruppo cambio Gruppo freni Gruppo cilindri pneumatici Attraverso l esperienza maturata nei materiali e nella loro lavorazione come: Alluminio Acciaio Ghisa Automotive Difesa Fusione Fucinatura Saldatura Piegatura dei materiali Realizziamo una valida progettazione dell assale che garantisca di sostenere la funzione e la tipologia di lavoro, studiando con analisi FEM gli sforzi, le deformazioni e rotture per fatica dell assieme.. PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI E MARINI Progettazione motori industriali e marini, automazioni e certificazioni PROGETTAZIONE AERONAUTICA Analisi, R&D, progettazione e modellazioni di velivoli e parti accessorie. PROGETTAZIONE MECCANICHE TRASMISSIONI Progettazione e analisi di assiemi per la trasmissione di potenza. PROGETTAZIONE MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA Progettazione e sviluppo di componenti per macchine movimentazione terra. PROGETTAIZONE APPLICATA MECCANICA R&D, progettazione e analisi di meccanica di precisione. CONSULENZA E TRAINING Consulenza e formazione tecnica su software di progettazione in sede.

16 CPI-ENG Consulenza e Progettazione Industriale TRASMISSIONI MECCANICHE Progettazione e analisi di assiemi per la trasmissione di potenza

17 MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA Progettazione e sviluppo di componenti per macchine movimento terra CPI-ENG opera nel settore delle macchine movimentazione terra sviluppando strutture e componenti meccanici per: Terne Mini Escavatori La preparazione nei materiali che vengono impiegati per la costruzione dei vari componenti come lamierati, alluminio, acciaio e plastiche, abbinata alle competenze di progettazione meccanica del team ci consentono di realizzare: Telaio della macchina Gabina Motore Escavatori Cingolati Gruppo braccio benna Benne di piccola, media e grande taglia Benne di carico e scavo Escavatori Gommati PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI E MARINI Progettazione motori industriali e marini, automazioni e certificazioni PROGETTAZIONE AERONAUTICA Analisi, R&D, progettazione e modellazioni di velivoli e parti accessorie. PROGETTAZIONE MECCANICHE TRASMISSIONI Progettazione e analisi di assiemi per la trasmissione di potenza. PROGETTAZIONE MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA Progettazione e sviluppo di componenti per macchine movimentazione terra. PROGETTAIZONE APPLICATA MECCANICA R&D, progettazione e analisi di meccanica di precisione. CONSULENZA E TRAINING Consulenza e formazione tecnica su software di progettazione in sede.

18 CPI-ENG Consulenza e Progettazione Industriale MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA Progettazione e sviluppo di componenti per macchine movimento terra

19 MECCANICA APPLICATA R&D, progettazione e analisi di meccanica di precisione L attitudine della CPI-ENG nel saper utilizzare al meglio le molteplici competenze del team nel settore ingegneristico, ha permesso di rispondere alle esigenze meccaniche progettuali di carattere accessorio e mirato. Il know-how acquisito e consolidato in questi 30 anni di attività permette al team della CPI-ENG di ampliare il proprio campo d azione alla carpenteria leggera e pesante andando a curare nello specifico: Lamiere di piccolo spessore Isolazioni Protezioni Basamenti Supporti Piping Impiantistica dei fluidi Attrezzatura per manutenzione Vista la particolarità di questo settore il team opera con lo scopo di rendere il prodotto facilmente realizzabile, gestibile, manutenibile ed economico. La caratteristica che contraddistingue la CPI-ENG è quella di gestire e sviluppare con la stessa determinazione e professionalità tutti i progetti, siano di carattere industriale che privato. Questa branca del mercato consente di unire la creatività ingegneristica d alto livello con le tecnologie meccaniche più innovative, offrendo al cliente soluzioni customizzate ad hoc. PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI E MARINI Progettazione motori industriali e marini, automazioni e certificazioni PROGETTAZIONE AERONAUTICA Analisi, R&D, progettazione e modellazioni di velivoli e parti accessorie. PROGETTAZIONE MECCANICHE TRASMISSIONI Progettazione e analisi di assiemi per la trasmissione di potenza. PROGETTAZIONE MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA Progettazione e sviluppo di componenti per macchine movimentazione terra. PROGETTAIZONE APPLICATA MECCANICA R&D, progettazione e analisi di meccanica di precisione. CONSULENZA E TRAINING Consulenza e formazione tecnica su software di progettazione in sede.

20 CPI-ENG Consulenza e Progettazione Industriale MECCANICA APPLICATA R&D, progettazione e analisi di meccanica di precisione

21 CONSULENZA e TRAINING Consulenza e formazione in sede, corsi software programmi meccanici CPI-ENG si propone come consulente tecnico con l obiettivo di individuare ed analizzare approfonditamente le necessità del Cliente e fornire soluzioni ad hoc durature ed efficienti che incrementino le performance delle risorse. Il Cliente che richiede un servizio di consulenza viene affiancato dall istante dell analisi fino al raggiungimento dell obiettivo mettendo a disposizione on-site il nostro team al fine di supportare il Cliente nei picchi temporanei di lavoro. CPI-ENG mette a disposizione l esperienza maturata nell utilizzo di software professionali e nella consolidata struttura organizzativa di sviluppo progettuale realizzando corsi di formazione on-site. I percorsi formativi che vengono offerti vertono su Project Management del lavoro Corsi di formazione tecnica e di progettazione Elementi di base ed avanzati su software di modellazione parametrica 3D, come : NX I-DEAS CATIA V5 PRO ENGINEER PROGETTAZIONE MOTORI INDUSTRIALI E MARINI Progettazione motori industriali e marini, automazioni e certificazioni PROGETTAZIONE AERONAUTICA Analisi, R&D, progettazione e modellazioni di velivoli e parti accessorie. PROGETTAZIONE MECCANICHE TRASMISSIONI Progettazione e analisi di assiemi per la trasmissione di potenza. PROGETTAZIONE MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA Progettazione e sviluppo di componenti per macchine movimentazione terra. PROGETTAIZONE APPLICATA MECCANICA R&D, progettazione e analisi di meccanica di precisione. CONSULENZA E TRAINING Consulenza e formazione tecnica su software di progettazione in sede.

22 DOCUMENTAZIONE TECNICA E MANUALISTICA Servizio di supporto nel post-consegna CPI-ENG ha strutturato un Dipartimento di Manualistica e Documentazione tecnica atto a supportare, redigere e rilasciare manuali e capitolati tecnici al fine di consegnare il prodotto completo nella descrizione progettuale e per facilitare l uso e la manutenzione del prodotto nel post-consegna. Il team opera nell ottica di armonizzare i dati progettuali con i requisiti richiesti dal Dipartimento di Certificazione. Documentazione tecnica e manualistica : descrive e spiega le scelte effettuate nel processo di progettazione fornendo i dati tecnici di ogni singolo elemento che compone il prodotto. FMECA : documentazione atta ad identificare e ridurre i rischi potenziali per gli utilizzatori del prodotto, descrivendo le decisioni operative coerenti da effettuare nel caso in cui si presenti un guasto e/o errore. DOCUMENTAZIONE TECNICA E MANUALISTICA: Relazioni di calcolo Dati dei requisiti di base Report sui Layout Disegni Report degli interventi di enti esterni Relazione di finalizzazione progetto Manuale delle performance Manuale d uso e installazione del prodotto Report tecnico dei Product Engineering Group

23 INNOVAZIONE, ECO-SOSTENIBILITA, R&D Esperienza tecnica e professionale in sinergia con la ricerca scientifica CPI-ENG interpreta la ricerca nell ingegneria industriale come strumento essenziale per l evoluzione aziendale in termini di professionalità tecnica e come valorizzazione delle competenze professionali. Le costanti collaborazioni con i maggiori centri di ricerca e sviluppo sono la prova tangibile della dinamicità progettuale con la quale opera CPI-ENG. Sostenibilità energetica e un attenzione particolare per lo sviluppo di soluzioni ingegneristiche a basse emissioni di CO 2 hanno consentito di essere parte attiva nella realizzazione di progetti innovativi ed eco-sostenibili a livello Europeo. PROGETTO Di.Ge.S.Po - sistema di alimentazione eco-sostenibile per strutture pubbliche e privati tramite un impianto composto da micro-panelli solari ad elevatissima capacità di accumulo di energia solare, trasferendo il calore ad un motore di tipo Stirling dalle caratteristiche innovative. PROGETTO ITER - Fusion for Energy - progetto realizzato nell ambito di una collaborazione internazionale formata da Europa, India, Cina, Giappone, USA, Corea e Russia. Il progetto consiste nella realizzazione di un reattore sperimentale a fusione nucleare (ITER) al fine di ottenere un ottima alternativa delle fonti fossili senza riscontri nocivi per l ambiente. PROGETTO UAV ELETTRICO CON CARATTERISTICHE INNOVATIVE ED ALTA VERSATILITA - progetto interamente studiato e realizzato dalla CPI-ENG finanziato dalla regione FVG a seguito della vittoria di un bando per la ricerca ed innovazione. Lo scopo di questo progetto è quello sviluppare un UAV a propulsione elettrica, auto-pilotato con lunga durata.

24 CPI-ENG Consulenza e Progettazione Industriale INNOVAZIONE, ECO-SOSTENIBILITA, R&D Esperienza tecnica e professionale in sinergia con la ricerca scientifica MOTORE STIRLING ITER

25 PARCO MACCHINE La struttura operativa della CPI-ENG conta 21 Workstation con sistema operativo WIN 7 PRO, tutte le workstation portano schede video certificate per i CAD maggiormente utilizzati. STRUTTURA DI RETE Dominio e Server virtuale on-site Backup server con doppio livello di ridondanza Rete interna a 1 Gbps con possibilità di segmentazione SICUREZZA Firewall on-site su piattaforma CISCO ASA VPN permanente con sedi estere Possibilità di installazione di apparati forniti dal cliente CONNETTIVITA Connettività esterna : Dual Fiber-Channel (connettività OSI Level-2) Banda disponibile: 100 Mbit simmetrici Backup : 20 Mbit simmetrici su canale separato SOFTWARE IN USO I-DEAS PRO-ENGINEERING NX CATIA V5 PRO/MECHANICA MATLAB

26 PARTNERSHIP Fondata nel 2012 a CHINISAU, in Moldavia, con l obiettivo di offrire un valore aggiunto al Cliente secondo la concezione di una collaborazione intrinseca tra MOD Engineering e CPI-ENG, al fine di avvalersi in modo reciproco delle risorse, competenze e conoscenze tecniche ed organizzative che dispongono nei team. La mission di questa partnership è di offrire un servizio completo, trasparente e dagli alti standard qualitativi a costi vantaggiosi. MOD Engineering conta 10 engineering designer coordinati e supportati da un organico strutturato e derivato dalla CPI-ENG atto a trasmettere il know-how dello studio italiano alle proprie risorse. La scelta di CHINISAU è stata maturata in funzione di tre fattori principali: connessione a banda larga, fibra1000/1000 polo universitario di ingegneria meccanica molto rilevante sito geograficamente strategico in termini di tempo e costi Questa partnership vuole essere un opportunità di successo per il Cliente più esigente in termini di tempo e di investimenti.

27 REFERENZE Power Systems

28 CONTATTI CPI-ENG srl Trieste tel fax MOD ENGINEERING srl Str. VlaicuPircalab, 63 Et.5 Uf.C3 Chişinău MD-2012 Repubblica Moldova tel. (+373)

29 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI 04/2015 GEFRAN SOLUZIONI Gefran Soluzioni progetta e realizza apparecchiature di automazione e quadri

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

Il nostro supporto non è quello di semplici tecnici, bensì di collaboratori in grado di supportarvi ad individuare la soluzione migliore.

Il nostro supporto non è quello di semplici tecnici, bensì di collaboratori in grado di supportarvi ad individuare la soluzione migliore. We Make It Better ELADIN ELectronic Automation Development INnovation, un nome che sintetizza una visione: unire innovazione ed elettronica per mettere al vostro servizio la competenza tecnica necessaria

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN ANALISI ELEMENTI FINITI prototipi

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN ANALISI ELEMENTI FINITI prototipi PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN ANALISI ELEMENTI FINITI prototipi LA NOSTRA STORIA 50 STUDIO TECNICO ZOCCA. PIÙ DI Da oltre mezzo secolo lo Studio Tecnico Zocca si occupa di progettazione, analisi, calcolo,

Dettagli

PRESENTRAZIONE AZIENDALE :

PRESENTRAZIONE AZIENDALE : PRESENTRAZIONE AZIENDALE : PROFILO DELL AZIENDA : 1. Premessa: dati generali della azienda 2. Servizi offerti: descrizione attività ORGANIZZAZIONE LAVORO : 3. Dotazione individuale dipendenti 4. Formazione

Dettagli

Servizi e Consulenze per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Risk Management

Servizi e Consulenze per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Risk Management Servizi e Consulenze per lo sviluppo e la crescita dell impresa Risk Management Servizi e Consulenze per lo sviluppo e la crescita dell impresa Risk Management Nelle nostre mani in completa Sicurezza /

Dettagli

MKSE s.r.l. Grugliasco - TORINO -

MKSE s.r.l. Grugliasco - TORINO - MKSE s.r.l. Grugliasco - TORINO - Progettazione di impianti per automazione industriale. Hardware e software PLC. Software per diagnostica e monitorizzazione. Impianti fluidici. Manuali istruzioni per

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

FIBO TECH startup FIBO Tech impianti tecnologici competitività

FIBO TECH startup FIBO Tech impianti tecnologici competitività FIBO TECH CHI SIAMO Fibò è una startup di innovazione che si pone l obiettivo di creare nuove connessione tra i diversi ambiti professionali e lavorativi. Una logica nuova di co-working, dove risulta centrale

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Lavorazioni aeronautiche

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

Progettazione Meccanica Studio Tecnico

Progettazione Meccanica Studio Tecnico Progettazione Meccanica Studio Tecnico Guido Corona Via G.P. Clerici, 52 21040 Gerenzano (VA) Tel 02 96483524 329 4133200 Fax 02 96315303 E mail gucoron@tin.it P.IVA 03135100133 Perché avvalersi dei nostri

Dettagli

La Società nasce nel 2001 dall unione d intenti dei soci della NOVA IGI srl e della CDA srl, due aziende con esperienza ventennale l una nel campo

La Società nasce nel 2001 dall unione d intenti dei soci della NOVA IGI srl e della CDA srl, due aziende con esperienza ventennale l una nel campo www.agiplus.it La Società nasce nel 2001 dall unione d intenti dei soci della NOVA IGI srl e della CDA srl, due aziende con esperienza ventennale l una nel campo della carpenteria e dell automazione e

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

Led Lumen. Lighting Automation Relamping Smart Energy Electronic Manufacturer Supplier Clever Light

Led Lumen. Lighting Automation Relamping Smart Energy Electronic Manufacturer Supplier Clever Light Lighting Solution Lighting Automation Relamping Smart Energy Electronic Manufacturer Supplier Clever Light Indice Indice Chi siamo 1 EMS Electronic Manufacturer Supplier 3 Prodotti Custom 7 Chi Siamo Robosystem

Dettagli

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS Il pacchetto Check Up Your Plant comprende una serie di servizi che consentono di analizzare, monitorare

Dettagli

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl progetta e realizza mulini selettori, micronizzatori, microselettori. Costituita nel giugno 1994, è nata in seguito alla richiesta di macchinari ed impianti

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

HSL si integra con la struttura tecnica del cliente e contribuisce ad accrescere le sue competenze trasferendogli esperienze ed idee.

HSL si integra con la struttura tecnica del cliente e contribuisce ad accrescere le sue competenze trasferendogli esperienze ed idee. HSL: un altro paradigma PARTNER PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI IN PLASTICA HSL è un centro di sviluppo integrato di prodotto; l aggiornamento costante delle competenze e l esperienza maturata in oltre 20

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

L evoluzione della nostra storia

L evoluzione della nostra storia LE NOSTRE CERTIFICAZIONI L evoluzione della nostra storia Dagli anni 20 ad oggi specializzati in impianti elettrici, automazione industriale e sistemi integrati La Giordano & C. è un azienda italiana nata

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

La collaborazione delle imprese nell ambito del riordino dell Istruzione Tecnica

La collaborazione delle imprese nell ambito del riordino dell Istruzione Tecnica La collaborazione delle imprese nell ambito del riordino dell Istruzione Tecnica Corso di formazione docenti Milano, 8 Settembre 2009 1 Le ragioni di una più stretta collaborazione scuola - impresa Le

Dettagli

DEPLIANT INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE AZIENDALE

DEPLIANT INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE AZIENDALE DEPLIANT INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE AZIENDALE Il presente documento è rivolto a tutti i nostri potenziali clienti. E una breve presentazione di quello che facciamo e di quello che siamo. Di come ci proponiamo

Dettagli

Innovative Parking Solutions. soluzioni su misura per il parcheggio. Company Profile

Innovative Parking Solutions. soluzioni su misura per il parcheggio. Company Profile Innovative Parking Solutions soluzioni su misura per il parcheggio Company Profile Chi siamo Fondata nel 1966, l azienda opera da sempre nel campo della movimentazione e del sollevamento civile ed industriale.

Dettagli

darts Software & Engineering Consulenza Progettazione System Integration ITS BSS New Media Company www.darts.it

darts Software & Engineering Consulenza Progettazione System Integration ITS BSS New Media Company www.darts.it Software & Engineering Consulenza Progettazione System Integration ITS BSS New Media Company www..it 1 Company Darts Engineering è pmi di consulenza, progettazione e system integration in ambito ICT, che

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

YOUR OUR MOVEMENT PASSION

YOUR OUR MOVEMENT PASSION YOUR MOVEMENT OUR PASSION La forza del Gruppo It s Fluidmec World sono le persone e la loro multiprofessionalità. Una struttura organizzativa e una rete territoriale, con sedi operative che spaziano dall

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto)

IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto) CORSO DI Gestione aziendale Facoltà di Ingegneria IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto) Carlo Noè Università Carlo Cattaneo Istituto di Tecnologie e-mail: cnoe@liuc.it 1 Il processo di

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

F. l l i R o t o n d i S. r. l. M e a s u r i n g T e c h n o l o g y - C o m p a n y P r o f i l e - La precisione, passione di famiglia dal 1943

F. l l i R o t o n d i S. r. l. M e a s u r i n g T e c h n o l o g y - C o m p a n y P r o f i l e - La precisione, passione di famiglia dal 1943 F. l l i R o t o n d i S. r. l. M e a s u r i n g T e c h n o l o g y - C o m p a n y P r o f i l e - La precisione, passione di famiglia dal 1943 Chi siamo la nostra storia La FRATELLI ROTONDI inizia

Dettagli

INTEGRAZIONE PROGETTAZIONE PRODUZIONE SU SPECIFICA CLIENTE ASSISTENZA E MANUTENZIONE

INTEGRAZIONE PROGETTAZIONE PRODUZIONE SU SPECIFICA CLIENTE ASSISTENZA E MANUTENZIONE INTEGRAZIONE PROGETTAZIONE PRODUZIONE SU SPECIFICA CLIENTE ASSISTENZA E MANUTENZIONE 1 LA NOSTRA ATTIVITA Il modello di business scelto, è focalizzato a offrire al mercato un prodotto esclusivo di alta

Dettagli

Industrial Automation Solutions

Industrial Automation Solutions Industrial Automation Solutions LOGIK Technology SOLUZIONI MECCANICHE ED ELETTRONICHE AVANZATE La LOGIK nasce e si basa sulla decennale esperienza maturata nel settore dell'imbottigliamento e del packaging.

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

SEI PRONTO A PROGETTARE

SEI PRONTO A PROGETTARE SEI PRONTO A PROGETTARE IL TUO DATACENTER? La divisione di Ingegneria di InAsset, specializzata nella consulenza per le infrastrutture IT, ha sviluppato ad hoc in.engineering, un pacchetto di servizi di

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

KEN PARKER SISTEMI s.r.l.

KEN PARKER SISTEMI s.r.l. KEN PARKER SISTEMI s.r.l. UN PARTNER PER L EUROPA UNA RISORSA PER L ENERGIA E PER L AMBIENTE Sede Amministrativa ed Operativa: Via Carlo Conti Rossini, 95 00147 Roma Tel.: +39 06 93578047 Fax.:+39 06 93578048

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001

Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001 Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001 04/2013 Gestione della qualità Awite Il sistema di gestione della qualità Awite comprende, soddisfa e regolamenta le tecniche

Dettagli

ALYFA.NET (Company profile)

ALYFA.NET (Company profile) ALYFA.NET (Company profile) Chi siamo La nostra natura: System Integrator. Siamo una società di consulenza informatica di Milano, presente sul mercato ICT dal 2001. Ci poniamo come System Integrator e

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

NVH (Noise Vibration Harshness) & SOUND QUALITY

NVH (Noise Vibration Harshness) & SOUND QUALITY ING. LUCA PIANCASTELLI Sono un libero professionista con 10 anni di esperienza nella progettazione e nel calcolo meccanico. Ho lavorato come consulente e responsabile tecnico per diverse aziende nell automotive,

Dettagli

Partner of. is a trademark of Elgo Holding

Partner of. is a trademark of Elgo Holding Installazioni impianti elettrici civili ed industriali Automazioni Quadri BT Manutenzioni Antifurto Antincendio Video Sorveglianza Impianti Fotovoltaici Noleggio Attrezzatura - Ristrutturazioni Partner

Dettagli

Cool Gray 9C CMYK: 30-23 - 17-58 302C CMYK: 100-49 - 12-58. www.robotronix.it

Cool Gray 9C CMYK: 30-23 - 17-58 302C CMYK: 100-49 - 12-58. www.robotronix.it Cool Gray 9C CMYK: 30-23 - 17-58 302C CMYK: 100-49 - 12-58 RGB: 116 RGB: 0-6 INDICE PROFILO... 5 PROJECT MANAGEMENT... 7 PARTNERSHIP... 9 AREE DI INTERVENTO... 10 5 PROFILO RobotroniX S.r.l. è una società

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati efficiency in laser cutting Bystar L Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati 2 Bystar L grande, precisa e autonoma Gli impianti universali di taglio laser della serie Bystar

Dettagli

Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips.

Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips. Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips.com STUDI E VERIFICHE DI FATTIBILITÀ... 2 PROGETTAZIONE MECCANICA...

Dettagli

SUPPORTO TECNICO E GESTIONALE

SUPPORTO TECNICO E GESTIONALE SUPPORTO TECNICO E GESTIONALE PER TITOLO LE IMPRESE COVER TITLE PROFILO Descrizione Polaris aggrega know-how e professionalità degli azionisti Rina e Ansaldo Energia mettendo a disposizione delle imprese

Dettagli

UNA LUNGA STORIA SCRITTA DA 45 ANNI D ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE

UNA LUNGA STORIA SCRITTA DA 45 ANNI D ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE UNA LUNGA STORIA SCRITTA DA 45 ANNI D ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE La famiglia Baroni e la meccanica sono due storie che si intrecciano da quasi mezzo secolo. Nel 1964 inizia la propria attività

Dettagli

Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa.

Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa. Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa. Massimo Tribolati, NovaProject, a cura di Comprel CHI SIAMO... NOVAPROJECT S.r.l. NovaProject è una giovane azienda in

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

c o m p a n y p r o f i l e

c o m p a n y p r o f i l e company profile introduzione Geoturn Srl, azienda produttrice di barriere fonoassorbenti, nasce nel 2009 e viene presto acquisita da Compagnia Siderurgica S.p.A di Sarcedo, realtà già ampiamente coinvolta

Dettagli

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera EasyCloud400 Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna Società del Gruppo Hera L opportunità Aumentare la flessibilità dell azienda in risposta ai cambiamenti dei mercati.

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Gruppo Esea Carpenteria metallica di precisione

Gruppo Esea Carpenteria metallica di precisione Gruppo Esea Carpenteria metallica di precisione Si come il ferro s arrugginisce sanza esercizio, e l acqua si putrefà o nel freddo s addiaccia, così lo ngegno sanza esercizio si guasta. (Leonardo Da Vinci)

Dettagli

Muoviamo la vostra energia

Muoviamo la vostra energia Muoviamo la vostra energia Servizi di Rete 12 Azienda Elettrica Ticinese Servizi di Rete Chi siamo Dal 1958, AET, l Azienda Elettrica Ticinese, è il principale operatore del Cantone nella produzione e

Dettagli

Simulazione di macchina: analisi virtuale del comportamento cinematico. Elio Bergamaschi

Simulazione di macchina: analisi virtuale del comportamento cinematico. Elio Bergamaschi Simulazione di macchina: analisi virtuale del comportamento cinematico Elio Bergamaschi - Simulazione: Progettazione, Costruzione & Test Virtuali Progettista meccanico Disegno Produzione Assemblaggio Messa

Dettagli

Lavorazione acciaio inox

Lavorazione acciaio inox Lavorazione acciaio inox Lavorazione Acciaio Inox Metalform si segnala sin dai propri esordi per la capacità di affrontare le sfide tecnologiche nella costruzione di prodotti in acciaio inox. Nel corso

Dettagli

!!! !!!!! !!! !!! Via G.A. Borelli, 26! 36075 Montecchio Maggiore Vi! !!!

!!! !!!!! !!! !!! Via G.A. Borelli, 26! 36075 Montecchio Maggiore Vi! !!! Via G.A. Borelli, 26 36075 Montecchio Maggiore Vi Tel/Fax 0444 602991 Email: info@belettronica.org Web: www.be-srl.it P.IVA 03449780240 B.E. srl nasce dall esperienza e collaborazione dei sui due soci

Dettagli

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda tramite lo strumento e la metodologia LA GESTIONE DEL CLIMA E DELLA MOTIVAZIONE La spinta motivazionale delle persone che operano in azienda è

Dettagli

you know what you need, we know how to supply

you know what you need, we know how to supply Applicativi mirati per il settore ferroviario Sistema di accesso, controllo, gestionale e amministrativo. you know what you need, we know how to supply you know what you need, we know how to supply Vision

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE PROFILO DELL AZIENDA 1. Premessa: dati generali della azienda 2. Servizi offerti: descrizione attività ORGANIZZAZIONE LAVORO 3. Dotazione individuale dipendenti 4. Formazione personale

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Progettazione dei Sistemi di Produzione

Progettazione dei Sistemi di Produzione Progettazione dei Sistemi di Produzione Progettazione La progettazione è un processo iterativo che permette di definire le specifiche di implementazione per passare dall idea di un sistema alla sua realizzazione

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE Molteplici soluzioni, un unico interlocutore. Flessibilità, disponibilità, sicurezza, competenza. Offriamo servizi diversi ai medesimi standard

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

SVILUPPO SOFTWARE. dai una nuova energia ai tuoi piani di sviluppo software SVILUPPO SOFTWARE

SVILUPPO SOFTWARE. dai una nuova energia ai tuoi piani di sviluppo software SVILUPPO SOFTWARE SVILUPPO SOFTWARE dai una nuova energia ai tuoi piani di sviluppo software SVILUPPO SOFTWARE Affianchiamo i nostri clienti nella progettazione e sviluppo di applicazioni software basate sulle principali

Dettagli

Impianti e Costruzioni

Impianti e Costruzioni DIOGENE Impianti e Costruzioni La Storia La ditta Diogene nasce nel 1977 come azienda installatrice di impianti elettrici civili e industriali, settore nel quale opera a tutt oggi diventando una delle

Dettagli

Innovazioni e soluzioni tecnologiche per le automazioni industriali COMPANY PROFILE

Innovazioni e soluzioni tecnologiche per le automazioni industriali COMPANY PROFILE Innovazioni e soluzioni tecnologiche per le automazioni industriali COMPANY PROFILE La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie John Maynard Keynes 2 Sommario 1. Società

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

Managed Print Services

Managed Print Services Managed Print Services Il servizio SmartPage di gestione dei dispositivi di stampa è un investimento sicuro e permette di ottenere vantaggi economici immediati Risparmiare con Errebian Un incontro con

Dettagli

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE CHI SIAMO VISION ATTIVITÁ SERVIZI ENERGY ORIGINATION ENERGY TRADING PORTFOLIO MANAGEMENT ZERO EMISSION CARBON MANAGEMENT CONTATTI 4 6 8 11 12 14 16 18 20 22 4 5

Dettagli

Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti. Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto

Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti. Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto SEM Communication Maurizio Colombo Presidente CdA 10-15 Aprile 2014 APA

Dettagli

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor.

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor. PER L INDUSTRIA PER L INDUSTRIA Pag. 2 Compravendita MMT usate Pag. 3 Ricambi di Smontaggio Pag. 5 Dealer VOLVO Ce Pag. 4 Ricambi Nuovi Pag. 6-7 www.cervettitractor.it 1 Compravendita MMT usate Da sempre

Dettagli

Aeronautica Privata. Arredamento. Funiviario

Aeronautica Privata. Arredamento. Funiviario AdHoc Aeronautica Privata Arredamento Funiviario Grandi Formati Illuminazione Nautica Ristorazione Dal 1966 Trasparenze che si vedono... Limp srl, azienda specializzata in componenti termoplastici, di

Dettagli

Test/Controlli Esecuzioni di prove per accettazione materiale composito Esecuzioni di prove su componenti in composito Test ad Ultrasuoni

Test/Controlli Esecuzioni di prove per accettazione materiale composito Esecuzioni di prove su componenti in composito Test ad Ultrasuoni RAV srl ha una lunga esperienza nella produzione di vari particolari in carbonio e fibra di vetro per l'industria aerospaziale, navale, energetica e automotiva. Mettendo a frutto tutti i suoi 30 anni di

Dettagli

Il gruppo leader da oltre 60 anni attivo nel settore della progettazione e produzione stampi, dello stampaggio dei termoindurenti e termoplastici.

Il gruppo leader da oltre 60 anni attivo nel settore della progettazione e produzione stampi, dello stampaggio dei termoindurenti e termoplastici. Il gruppo leader da oltre 60 anni attivo nel settore della progettazione e produzione stampi, dello stampaggio dei termoindurenti e termoplastici. Attualmente il Gruppo è gestito dalla seconda generazione

Dettagli

Gestione della Energia

Gestione della Energia Gestione della Energia Verifiche strumentali Edilizia e direttiva cantieri Redazione fascicoli tecnici per marcatura CE e relativi manuali d uso e manutenzione macchine Controlli periodici ai sensi del

Dettagli

Officina Meccanica prototipale

Officina Meccanica prototipale Officina Meccanica prototipale PRESENTAZIONE La ditta JORIO opera da oltre trenta anni nel settore della costruzione di parti meccaniche prototipali. Grazie all utilizzo di tecnologie avanzate siamo in

Dettagli

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI ITIS Sen. O.Jannuzzi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI FINALITA : 1. POTENZIAMENTO

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Seibit S.r.l. Via L. Ariosto, 10-20052 Monza - Tel. 039 2230604 - Fax 039 3305120 - www.seibit.it - info@seibit.it

Seibit S.r.l. Via L. Ariosto, 10-20052 Monza - Tel. 039 2230604 - Fax 039 3305120 - www.seibit.it - info@seibit.it Chi siamo Mercato Competenze Investimenti Partnership Fatturato Sedi Chi siamo Seibit S.r.l. nasce dall esperienza di professionisti specializzati che hanno deciso di mettere a disposizione del cliente

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

Company Profile. e.mail: info@sacimsystem.com Tel : +39.0861.598671 Fax: +39.0861.592169

Company Profile. e.mail: info@sacimsystem.com Tel : +39.0861.598671 Fax: +39.0861.592169 Company Profile Sacim Systems s.r.l. Via Piane (zona artigianale) I-64046 Montorio Al Vomano (TE - ITALY) e.mail: info@sacimsystem.com Tel : +39.0861.598671 Fax: +39.0861.592169 Chi Siamo L azienda SACIM

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO A) MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Titolo rilasciato: Perito in Meccanica, meccatronica ed energia MATERIE

Dettagli

Una vera ESCo italiana

Una vera ESCo italiana Una vera ESCo italiana IL GIUSTO PARTNER PER REALIZZARE OGNI OBIETTIVO DI RISPARMIO ENERGETICO www.geet.it LA NOSTRA MISSION GEETIT supporta i propri clienti nell individuazione di obiettivi di risparmio

Dettagli