ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN SOSTI (CS)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 87010 SAN SOSTI (CS)"

Transcript

1 Prot.n. 2143/B10 Al Dirigente Scolastico - Sede - OGGETTO : Proposta piano di lavoro a.s. 2011/12 inerente alle prestazioni dell orario di lavoro e l attribuzione degli incarichi di natura organizzativa.- IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI Visto il ccnl con particolare riferimento agli artt. 46, 47,50,51,53,54,62,66,88; Visto l art. 21 L. 59/97 ; Visto l art. 25 D.L.vo 165/01, Visto l art. 14 DPR 275/99 ; Visto l organico del personale ATA ; Tenuto conto dell esperienza e delle competenze specifiche del personale in servizio; Considerate le esigenze e le proposte del personale interessato, formulate nell Assemblea del , ELABORA la proposta del piano delle attività dei sevizi amministrativi e generali per rendere aderente l organizzazione del lavoro al perseguimento delle stesse finalità prefissati nel piano dell offerta formativa. Tale piano utilizza la dotazione organica del personale ATA di questa Istituzione Scolastica, che è costituita da n 4 Assistenti Amm.vi, in servizio negli uffici di segreteria, n 1 Assistente Tecnico da utilizzare nei laboratori dell Istituto Tecnico Commerciale e n 11 Collaboratori Scolastici da assegnare ai vari Plessi. Per definire il piano di lavoro è necessario sviluppare i seguenti punti: 1. Definire l orario di lavoro e le modalità di recupero dell orario aggiuntivo; 2. Individuare e articolare i servizi per aree stabilendo i compiti; 3. Stabilire le modalità di assegnazione del personale ai servizi e ai plessi; 4. Definire le attività aggiuntive e assegnare gli incarichi specifici.

2 DEFINIRE L ORARIO DI LAVORO E LE MODALITA DI RECUPERO DELL ORARIO AGGIUNTIVO Per svolgere correttamente le funzioni istituzionali, consentire la puntuale realizzazione del POF e garantire le necessarie relazioni con l utenza, personale e pubblico, l orario di lavoro dovrebbe prevedere le seguenti prestazioni : ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ED ASSISTENTE TECNICO Orario antimeridiano dalle 8 alle 14 per sei giorni. La copertura dell orario viene garantita utilizzando esclusivamente l orario ordinario, salvo i casi in cui, per motivi organizzativi dell Ufficio di segreteria, si renda necessaria la presenza di qualche unità in orario pomeridiano; In tal caso, si utilizzerà l orario flessibile. COLLABORATORI SCOLASTICI Orario antimeridiano dalle 7,30 alle 13,30 per sei giorni e orario pomeridiano dalle ore 12,00 alle ore 18,00 con esclusione dei giorni in cui sono previste attività istituzionali (Consigli Programmazione Corsi di formazione).- In tali giorni si osserverà l orario pomeridiano dalle 13,30 alle 19,30.- Nei plessi nei quali non si effettuano lezioni nella giornata di sabato, sarà assicurata la presenza di tutti i collaboratori in orario antimeridiano e svolgeranno attività di pulizie straordinarie. Per eventuali eccezionali esigenze che richiedano prestazioni in orario festivo si seguono i criteri della disponibilità e della rotazione. Nei periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze natalizie, pasquali ed estive), salvo comprovate esigenze, si osserva per tutti il solo orario antimeridiano dalle 8 alle 14. DISPOSIZIONI COMUNI PER TUTTO IL PERSONALE Il maggiore impegno durante l assenza dei colleghi o comunque per qualsiasi altra causa, per cui non è possibile procedere alla sostituzione, sarà quantificato in ore aggiuntive giornaliere, da accumulare e recuperare durante la sospensione delle attività didattiche (entro l anno di riferimento) e, in subordine, mediante accesso al FIS. L Istituzione scolastica fornirà mensilmente a ciascun dipendente un quadro riepilogativo del proprio profilo orario, contenente gli eventuali ritardi da recuperare o gli eventuali crediti orari acquisiti.

3 INDIVIDUAZIONE E ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI PER AREE SERVIZI AMMINISTRATIVI E TECNICI: AREA SERVIZI FUNZIONI COMPITI DIREZIONE SERVIZI GENERALI ED AMM.VI Gestione finanziaria dei servizi Generali e Amministrativi ed ogni altra attività prevista dal profilo professionale. Area didattica - Gestione Alunni Iscrizione alunni Gestione registro matricolare Tenuta fascicoli documenti alunni- Richiesta o trasmissione documenti gestione corrispondenza con le famiglie Gestione statistiche Gestione pagelle, diplomi, tabelloni scrutini Gestione assenze e ritardi-gestione procedure per sussidi- Gestione organizzativa viaggi d istruzione Certificazioni varie e tenuta registri - Esonero Educazione fisica Infortuni alunni - Libri di testo - Pratiche portatori di handicap Elezioni organi collegiali organico, statistiche e monitoraggi relativi ad alunni. Area AA.GG. - Archivio Protocollo - Titolario ed archiviazione atti Affrancatura e spedizione posta Consegna sussidi didattici Protocollo Gestioni Circolari interne e per i plessi Rapporti con gli EE.LL. per manutenzione plessi Gestione scuole materne private Statistiche ISTAT- raccolta atti da sottoporre alla firma del Dirigente. Area Personale - Amministrazione del Personale Registrazione assenze e permessi Visite fiscali e decreti Tenuta fascicoli personali Richiesta e trasmissione documenti Emissione contratti di lavoro supplenze brevi e saltuarie Compilazione graduatorie supplenze-certificati di servizio Inserimento informatico contratti di lavoro a tempo determinato per la D. P. T. -. Pratiche relative a ricostruzione di carriera Riscatti servizi pre-ruolo ai fini della pensione e buonuscita Inquadramento economico Richiesta piccoli prestiti e mutui INPDAP Gestione Modd. TFR Corsi di aggiornamento Attestati partecipazione corsi di aggiornamento. Area Finanziaria Liquidazione competenze obbligatorie ed accessorie Versamento ritenute Stipendi personale Liquidazione compensi accessori Liquidazione relatori corsi di

4 aggiornamento e personale estraneo all amministrazione Modelli CUD Modelli 770 Rendiconti INPS Conguaglio contributivo previdenziale e fiscale Conguaglio IRAP Modelli di disoccupazione Collaborazione per la compilazione dei modd.tfr Area Tecnica:Conduzione, manutenzione laboratori.. Al fine di rendere più funzionale lo svolgimento dell attività lavorativa, l ufficio può a propria valutazione assegnare compiti specifici di un area ad assistenti amministrativi assegnatari di altre aree. SERVIZI AUSILIARI SERVIZI COMPITI Rapporti con gli alunni Accoglienza e vigilanza degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all orario delle attività didattiche, durante la ricreazione e nelle aule, laboratori, spazi comuni in caso di momentanea assenza dell insegnante. Concorso in accompagnamento degli alunni, in occasione del loro trasferimento dai locali scolastici ad altre sedi anche non scolastiche, palestre, laboratori, ivi comprese le visite guidate ed i viaggi d istruzione. Ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all interno e nell uscita da esse, nonché nell uso dei servizi igienici e nelle cura dell igiene personale. Corrispondenza con il pubblico- Servizio di centralino con produzione di eventuali annotazioni Ricevimento pubblico: nessuno deve avere libero e incontrollato accesso alla struttura Chiedere a qualsiasi persona esterna di qualificarsi e il motivo della visita Dare giuste informazioni o provvedere a contattare l insegnante o l operatore del settore richiesto Annunciare sempre chiunque voglia conferire con il Dirigente Scolastico o con il Direttore SGA. Sorveglianza generica dei locali - Apertura e chiusura dei locali scolastici. Accesso e movimento interno alunni e pubblico- portineria. Pulizia di carattere materiale -Pulizia locali scolastici, spazi scoperti e arredi. Spostamento suppellettili. Piccola manutenzione dei beni. Supporto amministrativo e didattico Duplicazione atti. Approntamento sussidi didattici Notifica Circolari.Assistenza docenti. Servizi esterni:ufficio Postale Comune -Servizi di custodia.

5 MODALITA DI ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE AI SERVIZI E AI PLESSI. L assegnazione dei compiti di servizio viene effettuata contemperando l esigenza dell organizzazione con gli interessi del personale, cercando di trovare quel giusto equilibrio per rendere coerenti gli uni e gli altri: Obiettivi e criteri che la scuola intende raggiungere; Professionalità individuali delle persone; Normative vigenti; Esigenze personali. DEFINIRE LE ATTVITA AGGIUNTIVE E ASSEGNARE GLI INCARICHI SPECIFICI. Le attività aggiuntive consistono in prestazioni di lavoro oltre l orario d obbligo, ovvero possono configurarsi come intensificazione del lavoro ordinario in conseguenza dell attuazione del POF e con la realizzazione di progetti di qualità per il miglioramento del servizio amministrativo-tecnico-ausiliario. La scelta delle attività da incentivare con il fondo d istituto e il relativo compenso orario dovranno essere definiti in relazione alla somma messa a disposizione per il personale ATA e dovranno essere diverse da quelle per le quali sono previsti incarichi specifici. La definizione delle attività da incentivare con il fondo d istituto sarà proposta in una contrattazione d istituto appositamente convocata. Gli incarichi specifici da conferire al personale ATA comportano l assunzione di responsabilità ulteriori e lo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, individuati in coerenza con le attività del POF e vanno conferiti al personale con provvedimento del Dirigente Scolastico secondo criteri e modalità stabiliti nella contrattazione integrativa d istituto che definisce la tipologia degli incarichi, i criteri e le modalità di conferimento e il relativo compenso. Le risorse utilizzabili per le predette attività sono quelle complessivamente spettanti nell a.s. 2002/2003 per le vecchie funzioni aggiuntive. La contrattazione integrativa dovrà proporre criteri di scelta del personale per capacità e titolo di studio e di servizio aderenti alle specifiche esigenze del lavoro da svolgere (attraverso schede di individuazione assistenti/collaboratori). Relativamente agli incarichi ai collaboratori scolastici, la contrattazione integrativa dovrà dare priorità ai compiti legati all assistenza alla persona, all assistenza all handicap ed al pronto soccorso. Si resta in attesa delle decisioni di competenza della S.V. San Sosti, IL DIRETTORE S.G.A. Francesco Abate

6 Prot.n 2196/B10 Al Direttore dei Serv. Gen.li e Amm.vi SEDE All Albo SEDE OGGETTO : Adozione piano di lavoro e delle attività dei servizi amministrativi ed ausiliari a.s. 2011/2012. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la proposta del piano di lavoro e delle attività dei servizi amministrativi ed ausiliari presentata dal Direttore sga ; Visto l art. 21 L. 59/97 ; Visto l art. 14 DPR 275/99 ; Visto l art. 25 D.L.vo 165/2001 ; Vista la delibera del Commissario Straordinario espressa nella seduta del ; Visto il piano dell offerta formativa ; Richiamata l informativa di cui all art. 6 del ccnl , (relazioni sindacali a livello di istituzioni scolastiche), giusto verbale del , A D O T T A il pano di lavoro e delle attività del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per l anno scolastico 2011/2012, cosi come proposto dal Direttore sga, con specifico documento, che si allega al presente provvedimento per esserne parte integrante e sostanziale. Per effetto e conseguenza della presente adozione, il Direttore S.G.A. è autorizzato ad emettere i provvedimenti di sua diretta competenza e a predisporre quelli di competenza dirigenziale. Avverso il presente provvedimento è ammesso reclamo entro 15 giorni dalla data di pubblicazione all albo della scuola. Decorso tale termine il provvedimento diventa definitivo e può essere impugnato con ricorso al giudice ordinario, previo tentativo obbligatorio di conciliazione. San Sosti, IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Rosina Gallicchio

7 Prot.n 2197/B15 Al Personale Amm.vo Tecnico ed Ausiliario SEDE e p.c. Al Dirigente Scolastico SEDE All ALBO SEDE. OGGETTO : Attribuzione incarichi di natura organizzativa. IL DIRETTORE S.G.A. Visto il piano di lavoro e delle attività del personale amm.vo, tecnico ed ausiliario per l a.s.2011/2012 adottato dal Dirigente Scolastico con formale provvedimento del , prot.n 2196/b10, A T T R I B U I S C E come segue gli incarichi di natura organizzativa per il funzionamento dei servizi amministrativi tecnici ed ausiliari : A - Servizi Amministrativi e Tecnici L assistente Amm.vo Gerriero Salvatore è assegnato all Ufficio Alunni ed espleta tutte le pratiche inerenti tale Ufficio. In particolare si occupa di: Iscrizione alunni Gestione registro matricolare Tenuta fascicoli documenti alunni- Richiesta o trasmissione documenti gestione corrispondenza con le famiglie Gestione pagelle, diplomi, tabelloni scrutini Gestione assenze e ritardi- Libri di testo. L assistente Amm.vo Gerriero Salvatore è assegnato, inoltre, all Ufficio Bilancio e collabora con il DSGA relativamente all emissione di mandati e riversali e conseguentemente intrattiene rapporti con l Istituto cassiere. L assistente amm.vo Aragona Maria è assegnato all Ufficio Alunni ed espleta tutte le pratiche inerenti tale ufficio. In particolare si occupa del supporto all attività curricolare, extracurricolare, i servizi di assistenza agli alunni e l attività degli organi collegiali. Gestione procedure per sussidi- Gestione organizzativa viaggi d istruzione Certificazioni varie e tenuta registri - Esonero Educazione fisica Infortuni alunni -. L assistente amm.vo Aragona Maria è, inoltre, assegnata all Ufficio Affari Generali ed espleta tutte le pratiche inerenti tale ufficio. In particolare si occupa di Protocollo, Titolario ed archiviazione atti Affrancatura e spedizione posta Consegna sussidi didattici Gestioni Circolari interne e per i plessi Rapporti con gli EE.LL. per manutenzione plessi Gestione scuole materne private Statistiche ISTAT- raccolta atti da sottoporre alla firma del Dirigente.

8 L assistente amm.vo Greco Annunziato è assegnato all Ufficio Personale e si occupa di registrazione assenze e permessi Visite fiscali e decreti Tenuta fascicoli personali Richiesta e trasmissione documenti Certificati di servizio. Corsi di aggiornamento Attestati partecipazione corsi di aggiornamento. L assistente amm.vo Greco Annunziato è assegnato, inoltre, all Ufficio Contabilità e collabora con l assistente Bruno Lorenzo relativamente all aspetto contabile dei corsi di aggiornamento e pratiche inerenti richieste di mutuo: L assistente Amm.vo Bruno Lorenzo è assegnato all Ufficio Personale e si occupa di Inserimento informatico contratti di lavoro a tempo determinato per la D. P. T. -. Pratiche relative a ricostruzione di carriera Riscatti servizi pre-ruolo ai fini della pensione e buonuscita Inquadramento economico Richiesta piccoli prestiti e mutui INPDAP Gestione Modd. TFR. L assistente Amm.vo Bruno Lorenzo è assegnato, inoltre, all Ufficio Contabilità e si occupa di Liquidazione competenze obbligatorie ed accessorie Versamento ritenute Stipendi personale Liquidazione compensi accessori Liquidazione relatori corsi di aggiornamento e personale estraneo all amministrazione Modelli CUD Modelli 770- Rendiconti INPS Conguaglio contributivo previdenziale e fiscale Conguaglio IRAP- Modelli di disoccupazione. L assistente Tecnico Gallicchio Giuseppe è assegnato all Ufficio Patrimonio e si occupa della conduzione e manutenzione dei laboratori della sede dell ITC. Espleta attività di supporto ai docenti. Ha il compito di sub-consegnatario del materiale didattico-tecnico-scientifico dei laboratori stessi. La ripartizione dei compiti non esclude l opportuna e necessaria collaborazione tra le varie unità di personale nei periodi di intensa attività lavorativa e per il rispetto delle scadenze; se necessario, saranno impartite istruzioni per il corretto e regolare funzionamento amministrativo della scuola (cfr. profilo professionale DSGA vigente verifica delle attività e dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze ). Le incombenze giornaliere non assegnate o assegnate al personale che si assenta saranno smistate dal D.S.G.A tenendo conto della persona più libera al momento, in modo da garantire la funzionalità dell ufficio. B Servizi Ausiliari L attività lavorativa dei collaboratori scolastici è oggettivamente indispensabile per realizzare le condizioni di fattibilità di un offerta formativa di qualità; pertanto, è necessaria un intensa e continuativa attività lavorativa che, solo in parte, trova riscontro nella declaratoria del relativo profilo professionale e nel riconoscimento monetario delle

9 risorse della scuola, esigue rispetto al fabbisogno di una scuola in crescita e che vuole distinguersi sotto il profilo qualitativo dei servizi offerti a tutti i livelli). Disposizioni comuni a tutti i Collaboratori scolastici. Si chiede particolare cura: Accoglienza e vigilanza degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all orario delle attività didattiche, durante la ricreazione e nelle aule, laboratori, spazi comuni in caso di momentanea assenza dell insegnante. Concorso in accompagnamento degli alunni, in occasione del loro trasferimento dai locali scolastici ad altre sedi anche non scolastiche, palestre, laboratori. Ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all interno e nell uscita da esse, nonché nell uso dei servizi igienici e nelle cura dell igiene personale. Ricevimento pubblico: nessuno deve avere libero e incontrollato accesso alla struttura Chiedere a qualsiasi persona esterna di qualificarsi e il motivo della visita Dare giuste informazioni o provvedere a contattare l insegnante o l operatore del settore richiesto Annunciare sempre chiunque voglia conferire con il Dirigente Scolastico o con il Direttore SGA. Sorveglianza generica dei locali - Apertura e chiusura dei locali scolastici. Accesso e movimento interno alunni e pubblico- portineria. Pulizia di carattere materiale -Pulizia locali scolastici, spazi scoperti e arredi. Spostamento suppellettili. Piccola manutenzione dei beni. Supporto amministrativo e didattico Duplicazione atti. Approntamento sussidi didattici Notifica Circolari. Servizi esterni:ufficio Postale Comune. Norme comuni per i Collaboratori in servizio nelle sedi di San Sosti: Come è noto, il servizio di pulizia negli edifici del comune di San Sosti viene espletato da personale ex LSU in orario extrascolastico.- Ciò, non esime i Collaboratori scolastici statali dall effettuare le pulizie giornaliere in orario scolastico o nei giorni di riposo (sabato) di tale personale. San Sosti, IL DIRETTORE S.G.A Francesco Abate

INDIVIDUAZIONE E ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E GENERALI. DOTT.SSA Forgione Roberta responsabile dei servizi amministrativi e generali

INDIVIDUAZIONE E ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E GENERALI. DOTT.SSA Forgione Roberta responsabile dei servizi amministrativi e generali INDIVIDUAZIONE E ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E GENERALI DOTT.SSA Forgione Roberta responsabile dei servizi amministrativi e generali COGNOME E NOME ORARIO MANSIONI ATTRIBUITE Sigla DI BIASE

Dettagli

SERVIZI E COMPITI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

SERVIZI E COMPITI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI SERVIZI E COMPITI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI DIDATTICA GESTIONE ALUNNI Informazione utenza interna ed esterna - iscrizioni alunni- Tenuta fascicoli documenti alunni- Richiesta o trasmissione documenti -

Dettagli

PIANO ATTIVITÀ a.s. 2006/07

PIANO ATTIVITÀ a.s. 2006/07 PIANO ATTIVITÀ a.s. 2006/07 Allegato n. 2 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI Unità di personale assegnato in Organico n. 8 Personale ITI: N. 8 Personale ITD: N. 0 ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO L orario di funzionamento

Dettagli

Prot.n. 4389/A5 Empoli, 30 settembre 2015 OGGETTO: SUDDIVISIONE COMPITI ED ORARIO DEGLI ASSISTENTI AMMINISTATIVI ANNO SCOLASTICO 2015-16.

Prot.n. 4389/A5 Empoli, 30 settembre 2015 OGGETTO: SUDDIVISIONE COMPITI ED ORARIO DEGLI ASSISTENTI AMMINISTATIVI ANNO SCOLASTICO 2015-16. DIREZIONE DIDATTICA STATALE EMPOLI 3 CIRCOLO VIA PONZANO 43 50053 EMPOLI (FI) TEL. 0571922337 FAX N. 0571960135 e-mail: fiee22000t@istruzione.it - Codice fiscale n. 82008030486 sito web: www.empoliterzocircolo.it

Dettagli

SERVIZI E COMPITI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

SERVIZI E COMPITI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI SERVIZI E COMPITI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI DIDATTICA GESTIONE ALUNNI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE ARCHIVIO PROTOCOLLO AREA E PROGETTI DIDATTICI GESTIONE BENI PATRIMONIALI E ACQUISTI Informazione utenza

Dettagli

GESTIONE FINANZIARIA E CONTABILE N.2 Addetti corrispondenti a: 1 posto part-time 24 ore Contributo orario di 18 ore ( parziale di posto intero 1)

GESTIONE FINANZIARIA E CONTABILE N.2 Addetti corrispondenti a: 1 posto part-time 24 ore Contributo orario di 18 ore ( parziale di posto intero 1) AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE n. 2 Addetti corrispondenti a : 1 posto intero Contributo orario di 12 ore( parziale di posto intero 1) Contributo orario di 12 ore ( nomina a tempo determinato) Contributo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO - CENTRO E.D.A. Gian Giacomo Ciaccio Montalto

ISTITUTO COMPRENSIVO - CENTRO E.D.A. Gian Giacomo Ciaccio Montalto ISTITUTO COMPRENSIVO - CENTRO E.D.A. Gian Giacomo Ciaccio Montalto Via Tunisi, 37-91100 TRAPANI Tel 0923 20398 Telefax 0923 20106 CF: 80004160810 - C.M.: TPIC836004 e-mail tpic836004@istruzione.it - www.istitutociacciomontalto.it

Dettagli

Incarichi e compiti del personale amm.vo

Incarichi e compiti del personale amm.vo Incarichi e compiti del personale amm.vo N. DIPENDENTE STATUS QUALIFICA 1 FOIS NICOLETTA Tempo indeterminato Assistente amministrativo 2 MAINARDI PAOLA Tempo indeterminato Assistente amministrativo 3 PERNICI

Dettagli

AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI

AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALE SUL SILE Piazza All arma dei Carabinieri, 7/a 31032 Casale sul Sile (TV) AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI Tutti i servizi di segreteria sono informatizzati. Gli uffici di segreteria,

Dettagli

10. INFORMAZIONI GENERALI: DIREZIONE, AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA

10. INFORMAZIONI GENERALI: DIREZIONE, AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA Informazioni generali: direzione, amministrazione e segreteria 51 10. INFORMAZIONI GENERALI: DIREZIONE, AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA Dirigente scolastico Dott. Barca Daniele Tel. 059 358161 Fax 059 299126

Dettagli

Assistenti Amministrativi. Sig.ra Neri Paola

Assistenti Amministrativi. Sig.ra Neri Paola Assistenti Amministrativi Sig.ra Neri Paola Gestione del Personale - Cura e gestione della trasmissione dei contratti del personale neo immesso in ruolo alla RGS; - Conferma in Ruolo, proroga periodo di

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA PERSONALE ATA Anno Scolastico 2014/15

PIANO DELLE ATTIVITA PERSONALE ATA Anno Scolastico 2014/15 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. RUFFINI Scuola dell Infanzia - Primaria Secondaria I grado Via del Poggio,

Dettagli

APPLICAZIONE NORMATIVA SULLA PRIVACY NEL SETTORE DI COMPETENZA SUPPORTO AMMINISTRATIVO ADEMPIMENTI INVALSI

APPLICAZIONE NORMATIVA SULLA PRIVACY NEL SETTORE DI COMPETENZA SUPPORTO AMMINISTRATIVO ADEMPIMENTI INVALSI CELLI Anna Maria GESTIONE ALUNNI Gestione del processo relativo all iscrizione degli alunni, compresa la verifica dei documenti relativi all iscrizione degli allievi diversamente abili e stranieri e la

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E GENERALI A.S. 2015/16

ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E GENERALI A.S. 2015/16 ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E GENERALI A.S. 2015/16 L articolazione dei servizi amministrativi e generali che di seguito si propone, è stata predisposta prendendo in considerazione le funzioni

Dettagli

Tel. 0521/282115 - Fax 0521/385159 E-mail : ssromagn@scuole.pr.it

Tel. 0521/282115 - Fax 0521/385159 E-mail : ssromagn@scuole.pr.it LICEO GINNASIO STATALE "G.D.ROMAGNOSI" Viale Maria Luigia, 1-43100 Parma Tel. 0521/282115 - Fax 0521/385159 E-mail : ssromagn@scuole.pr.it PROT. N.2596/1 Parma 02.10.2013 OGGETTO : Adozione piano di lavoro

Dettagli

Gestione del personale

Gestione del personale LICEO ERASMO DA ROTTERDAM Gestione del personale Ambito funzionale Gestione delle risorse 1 Liceo Erasmo da Rotterdam PQ04gestione del personale_11_2010rev2 INDICE 1.1 OBIETTIVO 1.2 CAMPO D APPLICAZIONE

Dettagli

Mansioni Area Gestione Alunni: BELVEDERE COSTANTINO

Mansioni Area Gestione Alunni: BELVEDERE COSTANTINO Mansioni Area Gestione Alunni: BELVEDERE COSTANTINO 1. Iscrizioni scuola secondaria di 1^ grado. 2. Iscrizioni alunni scuola dell Infanzia. 3. Iscrizioni scuola secondaria di 2^ grado. 4. Monitoraggio

Dettagli

ORGANIZZAZIONE. a. garantire le informazioni su atti e procedimenti amministrativi inerenti il cittadino.

ORGANIZZAZIONE. a. garantire le informazioni su atti e procedimenti amministrativi inerenti il cittadino. ORGANIZZAZIONE Il compito essenziale dell URP è di fornire all utenza dell Istituto adeguate informazioni relative ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell Amministrazione,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "ALDO MORO"

LICEO SCIENTIFICO STATALE ALDO MORO LICEO SCIENTIFICO STATALE "ALDO MORO" Via XX Settembre, 5-42124 REGGIO EMILIA Tel. 0522/517384-0522/511699 - Fax 0522/ 922077 Cod. Fisc. 80016270359 - C.M. REPS03000B e-mail: dsga@liceomoro.gov.it - segreteria@liceomoro.gov.it

Dettagli

1) UFFICIO DEL PERSONALE Studio e aggiornamento della normativa

1) UFFICIO DEL PERSONALE Studio e aggiornamento della normativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BURLANDO Via Montaldo, 61-16137 GENOVA Tel.: 010.8461599 - Fax: 010.812933 C.F. 95131430100 e-mail: geic829009@istruzione.it - p.e.c.: geic829009@pec.istruzione.it www.icburlando.gov.it

Dettagli

_ Prot.n. 3472/Dir Data 25/09/2013

_ Prot.n. 3472/Dir Data 25/09/2013 Oggetto: assegnazione compiti Assistente amministrativo Al Sig. PRESTA Francesco Con riferimento al piano delle attività predisposto per l'anno scolastico 2013-2014 e in relazione alle necessità indicate

Dettagli

Articolazione degli Uffici

Articolazione degli Uffici Articolazione degli Uffici Dirigenza e Direzione Dirigente scolastico Chiara Riello Primo collaboratore del Dirigente Alessandra Brotto Direttore dei Servizi Generali e Amm.vi Stefania Vivian Uffici di

Dettagli

Sedita/Frisella/Gaglio 1

Sedita/Frisella/Gaglio 1 ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO L. PIRANDELLO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO E SECONDARIA DI II GRADO LICEO SCIENTIFICO VIA ENNA n 7 - Tel. e Fax 0922/970439 92010 - LAMPEDUSA E LINOSA (AG)

Dettagli

75015 - P I S T I C C I - (MT)

75015 - P I S T I C C I - (MT) ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO da PIETRELCINA Cod. Min. MTIC810001 - Via M. Polo snc Tel. 0835 58.15.07 Fax. 0835 44.69.03 - Cod. Fisc. 90007100770 mtic810001@istruzione.it mtic810001@pec.istruzione.it

Dettagli

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI AREE DI COMPETENZA

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI AREE DI COMPETENZA Sig.ra Angela ROSINI Assume l incarico di Vicaria del DSGA e lo sostituisce nei casi di assenza; collabora con i colleghi nei casi di necessità e li sostituisce in caso di AREA ALUNNI Iscrizione alunni

Dettagli

MANSIONARIO. ALL. 06 Rev.00 Settembre 2007 Pag. 1 di 8 DIRIGENTE SCOLASTICO

MANSIONARIO. ALL. 06 Rev.00 Settembre 2007 Pag. 1 di 8 DIRIGENTE SCOLASTICO Pag. 1 di 8 DIRIGENTE SCOLASTICO partecipare e concorrere al processo di realizzazione dell'autonomia scolastica assicurare la gestione unitaria dell'istituzione scolastica e finalizzarla all'obiettivo

Dettagli

MANSIONARIO DEL PERSONALE ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

MANSIONARIO DEL PERSONALE ASSISTENTE AMMINISTRATIVO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO VIA ROMANA N. 32 GORIZIA FRAZ. LUCINICO TEL. E FAX 0481 390161 E-MAIL goic81000r@istruzione.it MANSIONARIO DEL PERSONALE

Dettagli

Prot. N 7414 Del 12/09/2014 Ai Sigg. Collaboratori Scolastici Loro Sedi Agli atti All Albo

Prot. N 7414 Del 12/09/2014 Ai Sigg. Collaboratori Scolastici Loro Sedi Agli atti All Albo Prot. N 7414 Del 12/09/2014 / C1 Ai Sigg. Collaboratori Scolastici Loro Sedi Agli atti All Albo Oggetto : disposizioni relative alla prestazione dell orario di lavoro e attribuzione dei compiti del personale

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CHERUBINI ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI

CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CHERUBINI ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze approvato dal Consiglio di Amministrazione il 28 marzo 2011 Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PERSONALE ATA A.S. 2014/15. Competenze ed Orario dei collaboratori scolastici

PIANO DI LAVORO DEL PERSONALE ATA A.S. 2014/15. Competenze ed Orario dei collaboratori scolastici IIST IITUTO COMPRENS IIVO STATALE Via Regina Margherita - 09010 U T A (CA) :: 070969005 : 0709661226 : caic874006@istruzione.it PIANO DI LAVORO DEL PERSONALE ATA A.S. 2014/15 Visti gli articoli 47 51 e

Dettagli

Agli Atti della scuola Al sito Web della scuola. PIANO ANNUALE TRASPARENZA a.s. 2014/15

Agli Atti della scuola Al sito Web della scuola. PIANO ANNUALE TRASPARENZA a.s. 2014/15 Unione Europea -Con l Europa investiamo nel vostro futuro M IUR ISTITUTO COMPRENSIVO AD INDIRIZZO MUSICALE CARMIANO (LE) LEIC88600A SCUOLA INFANZIA- PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO Via Stazione, 56 CARMIANO

Dettagli

Modalità di organizzazione del personale docente e di utilizzazione del personale Ata

Modalità di organizzazione del personale docente e di utilizzazione del personale Ata LICEO CLASSICO STATALE N. FORTEGUERRI LICEO STATALE DELLE SCIENZE UMANE A. VANNUCCI Corso Gramsci, 148 - PISTOIA - Tel. 0573/20302-22328-Fax 0573/24371 Modalità di organizzazione del personale docente

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITÀ

PIANO ANNUALE delle ATTIVITÀ Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo di Sermide Via Zambelli, 2 46028 Sermide (MN) Tel. 0386 61101 Fax. 0386 960476 email: mnic82200r@istruzione.it - info@icsermide.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PASCOLI SILVI TERAMO

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PASCOLI SILVI TERAMO ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PASCOLI SILVI TERAMO ORGANIGRAMMA Dirigente scolastico prof.ssa Maristella Fortunato DSGA Dott.ssa Monia Colatriano Vice DSGA Rag. Biagio Di Blasio Assistenti amministrativi

Dettagli

IV ISTITUTO COMPRENSIVO S. Quasimodo V.le Vittorio Veneto, 92 96014 FLORIDIA COD. FISC. 80002230896

IV ISTITUTO COMPRENSIVO S. Quasimodo V.le Vittorio Veneto, 92 96014 FLORIDIA COD. FISC. 80002230896 IV ISTITUTO COMPRENSIVO S. Quasimodo V.le Vittorio Veneto, 92 96014 FLORIDIA COD. FISC. 80002230896 Tel 0931-941385 Fax 0931-940906 www.quasimodofloridia.it sric824002@istruzione.it sric824002@pec.istruzione.it

Dettagli

Informativa relativa all organizzazione degli uffici e alla gestione dei rapporti di lavoro

Informativa relativa all organizzazione degli uffici e alla gestione dei rapporti di lavoro MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO G. GAVAZZENI Via Combattenti e Reduci 70 TALAMONA (Sondrio) Tel. e Fax 0342/670755 - e.mail: segreteria@ictalamona.it Anno

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.CIVININI ALBINIA PIANO DELLE ATTIVITA PERSONALE AMINISTRATIVO TECNICO E AUSILIARIO A.S. 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO G.CIVININI ALBINIA PIANO DELLE ATTIVITA PERSONALE AMINISTRATIVO TECNICO E AUSILIARIO A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G.CIVININI ALBINIA PIANO DELLE ATTIVITA PERSONALE AMINISTRATIVO TECNICO E AUSILIARIO A.S. 2013/2014 AL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO ALBINIA OGGETTO: PROPOSTA PIANO DELLE

Dettagli

Qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty

Qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty ISTITUTO COMPRENSIVO uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui ROMOLO ONOR opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

Organizzazione A. S. 2013/2014

Organizzazione A. S. 2013/2014 Pubblicato su I.T.C.G. "Manlio Capitolo" (http://www.itcgtursi.gov.it) Le tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio, le informazioni dettagliate sulla consegna di documenti, eventuali contatti,

Dettagli

PROT. 2520 C/2 GRASSANO, 12/09/2015 IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMM.VI

PROT. 2520 C/2 GRASSANO, 12/09/2015 IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMM.VI ISTITUTO COMPRENSIVO A. ILVENTO VIA CAPITAN PIRRONE TEL.FAX 0835/721012 E.MAIL:mtic808001@istruzione.it PEC:MTIC808001@pec.istruzione.it 75014 GRASSANO MT- PROT. 2520 C/2 GRASSANO, 12/09/2015 AL DIRIGENTE

Dettagli

UFFICIO DI SEGRETERIA

UFFICIO DI SEGRETERIA Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell'infanzia, Primaria, Secondaria l grado Via G. Gentile, 7-36054 MONTEBELLO VICENTINO Tel. 0444-649086

Dettagli

ORGANIGRAMMA SERVIZI DI SEGRETERIA. Profilo Direttore dei servizi generali e amministrativi Area D

ORGANIGRAMMA SERVIZI DI SEGRETERIA. Profilo Direttore dei servizi generali e amministrativi Area D LICEO SCIENTIFICO e MUSICALE G. MARCONI Via Nanterre, 10 6 1122 PESARO centralino 0721/453136 segreteria 0721/453137 presidenza 0721/453138 fax 0721/414254 e mail: marconi@lsmarconi.it PEC: psps2000006@pecistruzion

Dettagli

NORME COMUNI. Art. 1 Obiettivi del contratto integrativo

NORME COMUNI. Art. 1 Obiettivi del contratto integrativo MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO III ISTITUTO STATALE D ARTE Piazza dei Decemviri, 12 00175 Roma Telefono e fax 067480609 - E-mail: info@terzoisa.org Distretto

Dettagli

CAPO III ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE A.T.A.ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO - 1 -

CAPO III ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE A.T.A.ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO - 1 - CAPO III ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE A.T.A.ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO - 1 - PREMESSA Al fine di evitare equivoci di sorta, a tutto il personale ATA viene consegnata copia individuale dell

Dettagli

CONVITTO NAZIONALE VITTORIO EMANUELE II

CONVITTO NAZIONALE VITTORIO EMANUELE II SERVIZI E COMPITI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO di VIA CARDUCCI SERVIZI GENERALI Sezione Un. Funzioni Compiti ARCHIVIO E PROTOCOLLO (Vieri Daniela ) Registro protocollo informatico Archiviazione informatica

Dettagli

INFORMATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SULL ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DEGLI UFFICI

INFORMATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SULL ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DEGLI UFFICI Prot. n. 4369/A 26 Concordia Sagittaria, 24 novembre 2015 Ai rappresentanti sindacali Al personale dell Istituto All albo dell Istituto INFORMATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SULL ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA Prot. n. /b13 Pietraperzia, 15/09/2014 OGGETTO: Direttive al DSGA Alla DSGA Sig.ra Salvatrice FALCIGLIA Al Personale ATA Al WEB della scuola e per Conoscenza Ai Componenti dello staff del dirigente : Prof.

Dettagli

Prot. n. 3787/C41 Varese, 18 settembre 2014 SEDE

Prot. n. 3787/C41 Varese, 18 settembre 2014 SEDE M i n i s t e r o I s t r u z i o n e U n i v e r s i t à e R i c e r c a ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE 4 A. Frank Via Carnia, 155 21100 VARESE Tel. 0332261238 Fax 0332341647 C.M. VAIC87100B C.F. 80014800124

Dettagli

SERVIZI AMMINISTRATIVI PERSONALE IN ORGANICO: n. 2 N. ADDETT

SERVIZI AMMINISTRATIVI PERSONALE IN ORGANICO: n. 2 N. ADDETT PIANO DI LAVORO DEL PERSONALE A.T.A. A seguito della proposta del DSGA, viene definito il piano di lavoro e delle attività del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, per l a.sc. 2014/15. 1. Individuazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA DE ANDREIS Via L. De Andreis, 10 20137 MILANO Tel 02/88447156 (CENTRALINO) - Fax 02/88447157

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA DE ANDREIS Via L. De Andreis, 10 20137 MILANO Tel 02/88447156 (CENTRALINO) - Fax 02/88447157 Prot. n. 6357/FF.PP. Milano, 17/09/2014 Agli Assistenti Amministrativi Agli Atti All Albo Sede di Via De Andreis Al sito web dell Istituto Alla componente R.S.U. d Istituto OGGETTO: PIANO DELLE ATTIVITA

Dettagli

Fondo dell Istituzione Scolastica

Fondo dell Istituzione Scolastica MINISTERO DELL ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO STATALE VIRGILIO Via Giulia, 38-00186 ROMA tel. 0668806226- fax. 0668300813 www.liceoclassicovirgilio.it

Dettagli

dispone per l anno scolastico 2013/2014 la seguente ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

dispone per l anno scolastico 2013/2014 la seguente ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Prot. n. 6173 del 20/11/2013 Il Dirigente Scolastico Visto il D.Lgs 297/1994; Vista la Legge 59/1997 art. 21; Visto il DPR 275/1999 art. 14; Visto il D.Lgs 165/201 art. 25; Visto il CCNL 2006/2009; Visto

Dettagli

AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI

AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO Piano annuale di formazione del personale tecnico e amministrativo della Scuola Attivazione dei corsi di formazione

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALL IPOTESI CONTRATTO INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S. 2012/2013

RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALL IPOTESI CONTRATTO INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S. 2012/2013 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO GRAMSCI con annesso 21 CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE per l istruzione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B. BENEDETTI Castello, 2835 - VE 30122 tel. 041/5225369 fax 041/5230818 cod. fisc. 94050340275

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B. BENEDETTI Castello, 2835 - VE 30122 tel. 041/5225369 fax 041/5230818 cod. fisc. 94050340275 LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B. BENEDETTI Castello, 2835 - VE 30122 tel. 041/5225369 fax 041/5230818 cod. fisc. 94050340275 Prot. n. /CIRC Venezia, 6. 02.2010 Al Personale ATA OGGETTO: Individuazione Attività

Dettagli

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI Prot. n. 4354 /B8 Magliano Sabina,22/09/2015 AL DIRIGENTE SCOLASTICO Oggetto: piano di lavoro a.s. 2015/2016 inerente alle prestazioni dell orario di lavoro, l attribuzione degli incarichi di natura organizzativa

Dettagli

PERSONALE A.T.A ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E ARTICOLAZIONE DELL ORARIO. AREA PERSONALE N. 2 Unità coinvolte Riccardo Roberta Vita Cesarina

PERSONALE A.T.A ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E ARTICOLAZIONE DELL ORARIO. AREA PERSONALE N. 2 Unità coinvolte Riccardo Roberta Vita Cesarina PERSONALE A.T.A ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E ARTICOLAZIONE DELL ORARIO Direttore Servizi Generali Amministrativi Alessandra Ferrari Assistenti Amministrativi: AREA PERSONALE N. 2 Unità coinvolte Riccardo

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO IMPARTISCE LE SEGUENTI DIRETTIVE RELATIVE ALL AZIONE DEL DSGA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO IMPARTISCE LE SEGUENTI DIRETTIVE RELATIVE ALL AZIONE DEL DSGA Prot.n. 2439/C2 Alla DSGA Al personale ATA Ai collaboratori scolastici Ai componenti il Consiglio d Istituto per tramite del Presidente All Albo dell Istituto Loro sedi Messina 12/09/2013 OGGETTO: Direttive

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA al PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015

RELAZIONE ILLUSTRATIVA al PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015 RELAZIONE ILLUSTRATIVA al PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015 La presente relazione viene presentata al Consiglio di Istituto, in allegato al Programma Annuale per l Esercizio finanziario 2015, in

Dettagli

ORGANIZZAZIONE E ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE ATA

ORGANIZZAZIONE E ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE ATA Atti preliminari ORGANIZZAZIONE E ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE ATA All inizio di ogni anno scolastico e comunque prima dell inizio delle lezioni, sulla base del POF e delle attività ivi previste:?? Il

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA. a.s. 2012-13

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA. a.s. 2012-13 L i c e o C l a s s i c o St. M. M i n g h e t t i Via Nazario Sauro n. 18-40121 Bologna Centralino 051 2757511 Fax 051 230145 e-mail minghetti@iperbole.bologna.it C. F. 80074710379 pec: amministrazione@pec.liceominghetti.it

Dettagli

Direttrice amm.va PARLAGRECO IRENE Predisposizione con dirigente scolastico Programma Annuale da sottoporre all approvazione degli organi collegiali

Direttrice amm.va PARLAGRECO IRENE Predisposizione con dirigente scolastico Programma Annuale da sottoporre all approvazione degli organi collegiali 1 Direttrice amm.va PARLAGRECO IRENE Predisposizione con dirigente scolastico Programma Annuale da sottoporre all approvazione degli organi collegiali e di controllo Gestione finanziaria del programma

Dettagli

Prot. n. 3020 Piedimonte Matese, lì 17/09/2013

Prot. n. 3020 Piedimonte Matese, lì 17/09/2013 Prot. n. 3020 Piedimonte Matese, lì 17/09/2013 Al Dirigente Scolastico Sede - OGGETTO: Proposta piano di lavoro a.s. 2014/15 inerente alle prestazioni dell orario di lavoro, l attribuzione degli incarichi

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA INFANZIA A. S. 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA INFANZIA A. S. 2014/2015 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA INFANZIA A. S. 2014/2015 ATTIVITA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1) CALENDARIO SCOLASTICO Definito per le parti di propria competenza, dal Ministro dell Istruzione, dalla

Dettagli

CAPO IV MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PERSONALE DOCENTE IN RAPPORTO AL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO. - 1 -

CAPO IV MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PERSONALE DOCENTE IN RAPPORTO AL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO. - 1 - CAPO IV MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PERSONALE DOCENTE IN RAPPORTO AL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO. - 1 - ART. 19 Orario 1. All inizio dell anno scolastico vene definito l orario

Dettagli

MPIAOODGOS prot. n. 2135/R.U./U Roma, 30.3.2011. Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici regionali LORO SEDI

MPIAOODGOS prot. n. 2135/R.U./U Roma, 30.3.2011. Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici regionali LORO SEDI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l Autonomia Scolastica Ufficio X MPIAOODGOS prot. n. 2135/R.U./U

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 47 DISTRETTO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FOSCOLO - OBERDAN Cod. MPI NAIC8E900C - Piazza del Gesù Nuovo, 2-80134 - NAPOLI tel. e fax 081/5524731; www.scuolafoscoloberdan.gov.it ; naic8e900c@istruzione.it;

Dettagli

apic825004@pec.istruzione.it codice ministeriale 81006440440

apic825004@pec.istruzione.it codice ministeriale 81006440440 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALERONE Scuola Infanzia Primaria Secondaria 1 Piazza della Libertà, 1-63837 FALERONE (FM ) Tel. 0734/710165 Fax 0734/719364 www.iscfalerone.it apic825004@istruzione.it apic825004@pec.istruzione.it

Dettagli

Dirigenza. Dirigente Scolastica Dott.ssa Carlini. Riceve su appuntamento

Dirigenza. Dirigente Scolastica Dott.ssa Carlini. Riceve su appuntamento Dirigenza Dirigente Scolastica Dott.ssa Carlini Riceve su appuntamento Legale rappresentante dell Istituto, ha responsabilità in ordine alla direzione, al coordinamento, alla promozione, alla valorizzazione

Dettagli

Mansioni del personale

Mansioni del personale FUNZIONIGRAMMA PERSONALE ATA Personale di segreteria in servizio MARCHEZZOLO PAOLA Direttore Amministrativo T.I. FONTANA ISABELLA MAGRI VALENTINA STORTI RAFFAELA TREVISAN LUCIANA BRUNI ROBERTA Assistente

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. 35020 Albignasego (PD)

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. 35020 Albignasego (PD) I criteri per le determinazioni del dirigente riferiti a l organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro ex art. 5, comma 2, del Dlgs n. 165/2001 come novellato

Dettagli

Prot. N 1073/A26 Genova, 9 febbraio 2012 DETERMINAZIONE UNILATERALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. N 1073/A26 Genova, 9 febbraio 2012 DETERMINAZIONE UNILATERALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO STATALE P. GOBETTI Liceo Linguistico Liceo Musicale e Coreutico sez. Coreutica Liceo Scienze Umane Liceo Scienze Umane Economico Sociale Via Spinola di S.Pietro, 1-16149 Genova - Tel.0106469787 -Fax

Dettagli

ORGANIGRAMMA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZEVIO

ORGANIGRAMMA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZEVIO ORGANIGRAMMA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZEVIO DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE DOTT.SSA ELEONORA NEGRINI STAFF DI DIRIGENZA Primo Collaboratore Prof. PIERLUIGI PEROSINI Secondo Collaboratore - collaborano

Dettagli

Direttore Servizi Generali Amministrativi

Direttore Servizi Generali Amministrativi Pubblicato su Convitto Nazionale Rinaldo Corso (http://www.convittocorreggio.gov.it) Direttore Servizi Generali Dott.ssa Maria Cristina Vainolo E-mail: dsga@convittocorreggio.gov.it Riceve tutti i giorni

Dettagli

ai sensi dell art.52 del CIN la seguente organizzazione dei servizi amministrativi per l anno scolastico 2014/2015:

ai sensi dell art.52 del CIN la seguente organizzazione dei servizi amministrativi per l anno scolastico 2014/2015: Prot. 3462 C/2 Istituto Comprensivo Statale Giovanni Pascoli Via Puglie, 1-87076 Villapiana (CS) Tel.e fax:0981/505051 Mail:CSIC82300V@struzione.it Pec:csic82330v@pec.istruzione.it Sito Web: www.comprensivovillapiana.it

Dettagli

I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A

I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A I.P.S.E.O.A. Sen. G. Molinari I.T.A. C. Amato Vetrano Cod. Mecc. AGRH01201E Cod. Mecc. AGTA012016 Corso Serale S.E.O.A. Cod.

Dettagli

Prot. n 5575/A32 Gabicce Mare, 27 novembre 2010

Prot. n 5575/A32 Gabicce Mare, 27 novembre 2010 I S T I T U TO S T AT A L E CO M P R E N S I VO G. Lanfranco 6 1 0 1 1 - G A B I C C E M A R E (PU) C o n p l e s s i : S c u o l a d e l l i n f a n z i a e p r i m a r i a d i G a b i c c e M a r e e

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE. Grimaldi Pacioli. Prot. n. 9423 /C/23 Catanzaro, 13/11/2013. Al Personale ATA SEDE

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE. Grimaldi Pacioli. Prot. n. 9423 /C/23 Catanzaro, 13/11/2013. Al Personale ATA SEDE ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Grimaldi Pacioli ITC Fra Luca Pacioli : via Sebenico, 39-88100 Catanzaro - Tel. 0961-31711 fax: 0961-737393 (Sede Uffici) ITC Grimaldi : Via A. Turco, 32-88100 Catanzaro Tel.

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore PIETRO SCALCERLE Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Chimica, materiali e biotecnologie

Istituto di Istruzione Superiore PIETRO SCALCERLE Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Chimica, materiali e biotecnologie Prot. n. 3631/C16 Istituto di Istruzione Superiore PIETRO SCALCERLE Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Chimica, materiali e biotecnologie 35136 PADOVA - Via delle Cave, 174 Tel. 049/720744 - Fax 049/8685112

Dettagli

Contrattazione integrativa d Istituto a.s.2012/2013 FRONTESPIZIO DELL INTESA

Contrattazione integrativa d Istituto a.s.2012/2013 FRONTESPIZIO DELL INTESA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Scuola dell INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA di I GRADO Via Milazzo,21-03030

Dettagli

Comitato di Valutazione

Comitato di Valutazione pag.1 di6 3.1- STRUTTURA ORGANIZZATIVA L' organizzazione dell Istituto, è illustrata nell organigramma riportato nella Fig. 3-1. I compiti e le responsabilità dei vari Enti-Funzioni sono definite nel paragrafo

Dettagli

Circ. n.223 - Allegato Porto Cesareo, 02/06/2015

Circ. n.223 - Allegato Porto Cesareo, 02/06/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PORTO CESAREO Via Piccinni, 10 Tel. e Fax 0833-569105 C.F. 91012680756 mail leic831006@istruzione.it mail certificata leic831006@pec.istruzione.it sito: www.icportocesareo.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO DEL LICEO

REGOLAMENTO DEL LICEO REGOLAMENTO DEL LICEO Indice generale: 0. RIFERIMENTI NORMATIVI 1. PERSONALE DOCENTE 2. PERSONALE A.T.A. 3. ALUNNE E ALUNNI 4. GENITORI DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI 5. ENTI E ORGANIZZAZIONI ESTERNE 6. CONTRATTAZIONE

Dettagli

INFORMATIVA SU MODALITA DELL ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DELL ORARIO DI SERVIZIO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA ANNO SCOLASTICO 2011/2012

INFORMATIVA SU MODALITA DELL ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DELL ORARIO DI SERVIZIO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio LICEO SCIENTIFICO STATALE GIUSEPPE PEANO 00142 Roma - Via Francesco Morandini, 38 - XIX Distretto e-mail:

Dettagli

Istituto Secondario Superiore Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Luigi Carnacina - Bardolino (VR)

Istituto Secondario Superiore Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Luigi Carnacina - Bardolino (VR) 1. CARTA DEI SERVIZI Con la Carta dei Servizi, l IPSAR L. CARNACINA di Bardolino (VR) definisce e rende noto alle famiglie, agli studenti e alla comunità quanto caratterizza la scuola, in riferimento alle

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO CIAMPOLI-SPAVENTA

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO CIAMPOLI-SPAVENTA ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO CIAMPOLI-SPAVENTA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO SECONDARIA DI SECONDO GRADO: ITE - LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO S.A. IST. PROF.LE SOCIO SANITARIO

Dettagli

Prot. 1226/C1t Napoli, 02/03/2010. Al sito www.iisnitti.napoli.scuolaeservizi.it/

Prot. 1226/C1t Napoli, 02/03/2010. Al sito www.iisnitti.napoli.scuolaeservizi.it/ Prot. 1226/C1t Napoli, 02/03/2010 All Albo della Scuola Al sito www.iisnitti.napoli.scuolaeservizi.it/ (Avviso Prot.n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009) PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 "Competenze per lo sviluppo"

Dettagli

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - ANNO SCOLASTICO 2009/2010

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Il presente documento fornisce, in forma schematica, sintetiche indicazioni relative alle sequenza dei principali adempimenti

Dettagli

Con la presente, il/la sottoscritto prof./prof.ssa

Con la presente, il/la sottoscritto prof./prof.ssa PRESENTAZIONE DI PROGETTO DIDATTICO da inserire nel P.O.F. per l a.s. _2014/15 Alla c.a della F.S. PER LA GESTIONE DEL P.O.F. per il tramite del DIRIGENTE SCOLASTICO e p.c. al Direttore S.G.A. Con la presente,

Dettagli

TABELLA A PROFILI DI AREA DEL PERSONALE ATA (Tabella A del C.C.N.L. 24/07/03)

TABELLA A PROFILI DI AREA DEL PERSONALE ATA (Tabella A del C.C.N.L. 24/07/03) TABELLA A PROFILI DI AREA DEL PERSONALE ATA (Tabella A del C.C.N.L. 24/07/03) 1.L unità dei servizi amministrativi è costituita dalle professionalità articolate e i profili di AREA del personale ATA individuati

Dettagli

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI Prot. N. 579/C2 Vittorio Veneto, 8/2/202 Al Dirigente Scolastico Prof.ssa Franca Braido SEDE Oggetto: Proposta piano di lavoro per l anno scolastico 202/3 inerente: le prestazioni dell orario di lavoro,

Dettagli

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI Visto il C.C.N.L. 29.11.2007, con particolare riferimento agli artt. 46, 47,50,51,53,54,56, 88 e 89 in parte integrato dalla sequenza contrattuale del

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MODENA ISTITUTO COMPRENSIVO C.STRADI Via Boito n. 27 41053 Maranello

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MODENA ISTITUTO COMPRENSIVO C.STRADI Via Boito n. 27 41053 Maranello UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MODENA ISTITUTO COMPRENSIVO C.STRADI Via Boito n. 27 41053 Maranello PROPOSTA DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI DEL PIANO DELLE ATTIVITA DEL PERSONALE

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI Nel presente documento si delinea la struttura amministrativa del Conservatorio di Torino, indicando i vari uffici e le loro rispettive funzioni. UFFICIO DELLA DIDATTICA Unità

Dettagli

INFORMAZIONE DISPOSIZIONI SULL ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE. PERSONALE DOCENTE. Organizzazione del lavoro.

INFORMAZIONE DISPOSIZIONI SULL ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE. PERSONALE DOCENTE. Organizzazione del lavoro. INFORMAZIONE DISPOSIZIONI SULL ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE. PERSONALE DOCENTE - Struttura organizzativa dei docenti Organizzazione del lavoro. 1- Il Dirigente Scolastico sceglie e incarica

Dettagli

Prot. n. 4752/B10 Montecchio Magg., 08 ottobre 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 4752/B10 Montecchio Magg., 08 ottobre 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTECCHIO MAGGIORE N. 1 ANNE FRANK Cod. Fisc. 90003440246 Cod. Mecc. VIIC876008 - Via Lorenzoni n. 2 36075 - Montecchio

Dettagli

Regolamento Civica Scuola di Lingue

Regolamento Civica Scuola di Lingue Regolamento Civica Scuola di Lingue Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. xx del xx.xx.xxxx In vigore dal xxxxxxxxx I 20099 Sesto San Giovanni (MI), Piazza della Resistenza, 20 A cura del

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA DEL PERSONALE ATA ANNO SCOLASTICO 2015/201

PIANO DELLE ATTIVITA DEL PERSONALE ATA ANNO SCOLASTICO 2015/201 PIANO DELLE ATTIVITA DEL PERSONALE ATA ANNO SCOLASTICO 2015/201 /2016 Il Direttore dei servizi generali ed amministrativi Visto il CCNL 24.07.2003, con particolare riferimento agli artt. 46,47,50,52, 54,

Dettagli

PROPOSTA PIANO ANNUALE ATTIVITA ATA 2012/2013

PROPOSTA PIANO ANNUALE ATTIVITA ATA 2012/2013 Prot. n. 6883 /C14 Galatone, 21 novembre 2012 PROPOSTA PIANO ANNUALE ATTIVITA ATA 2012/2013 AL DIRIGENTE SCOLASTICO IISS GALATONE OGGETTO: Proposta Piano Annuale delle Attività di lavoro del personale

Dettagli

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto)

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Istituto Comprensivo E. Curti di Gemonio Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Codice PQ 043 Modalità di distribuzione Copia non controllata Copia controllata numero 1 consegnata a: Dirigente

Dettagli