Le droghe RESTARNE ALLA LARGA. Conoscerne le caratteristiche e gli effetti per

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le droghe RESTARNE ALLA LARGA. Conoscerne le caratteristiche e gli effetti per"

Transcript

1 Istituto comprensivo A. D Angeli, Scuola Secondaria di I grado di Cantalice Attività relativa al Progetto La scuola aiuta a crescere. Le droghe Conoscerne le caratteristiche e gli effetti per RESTARNE ALLA LARGA

2 Il problema della tossicodipendenza dal nostro punto di vista. Vogliamo riportare nelle schede seguenti alcune considerazioni fatte da noi alunni sul problema del consumo di droga, soffermandoci in particolare su due aspetti: Quali informazioni abbiamo su tale problema? Quali sono le cause che inducono le persone (giovani o adulte) a consumare droga?

3 News dalla droga I mezzi d informazione ci presentano ogni giorno tristi notizie collegate al problema del consumo di droghe: Riportiamo nelle diapositive seguenti alcuni articoli di giornale, letti e commentati con le insegnanti in classe, relativi a delle morti per overdose, avvenute in alcune città italiane, nei giorni delle vacanze di Natale, in prossimità dei festeggiamenti per il capodanno2008.

4 I seguenti articoli sono stati tratti dal quotidiano Il Messaggero del 3 Gennaio 2008 Articolo1 ROMA Undici persone stroncate da overdose in pochi giorni. Un fiume di eroina a prezzi di saldi ha invaso il mercato della droga: vittime a Roma, Tivoli, San Benedetto e Ascoli Piceno.Dai Paesi produttori arrivano ingenti quantitativi di sugar brown e i trafficanti cambiano strategia. A uccidere anche di droga troppo pura, con un principio attivo più elevato. Dopo la cocaina, che è comunque un emergenza nazionale, torna l uso della siringa e si riaffaccia l allarme Aids. A rischio soprattutto i giovani.

5 Articolo2 di PAOLA VUOLO Cinque morti per overdose in quattro giorni. La droga killer continua a fare le sue vittime: gira un partito di eroina purissima, e i carabinieri controllano a tappeto i canali che forniscono lo stupefacente al mercato romano. L aumento del numero dei morti per droga è la drammatica realtà dei giorni di festa, ma anche di una domenica o di un sabato qualsiasi dell anno.perché i tossicodipendenti sono considerati vuoto a perdere e lo stato non si preoccupa davvero di loro. È amareggiato Massimo Barra, presidente della croce rossa e responsabile di Villa Maraini, dove solo nel giorno di Capodanno hanno chiesto aiuto 300 tossicodipendenti. L eroina che in questi giorni sta seminando la morte dice Barra è droga purissima, ed è possibile che le persone che l hanno assunta l abbiano presa da uno spacciatore diverso da quello abituale. A Roma ci sono eroinomani, ma i politici non importa davvero di loro.gli operatori del privato sociale non hanno preso lo stipendio da mesi.gli interventi non sono strutturali ma si va avanti solo per proroghe.i tossicodipendenti e chi si occupa di loro sono gli ultimi nell agenda dei politici.questo vale per ogni tipo di maggioranza, che sia di destra o di sinistra. È una situazione ormai strutturale.è impossibile per esempio trovare ore. A Villa Maraini si lavora notte e giorno, eppure non sono ancora arrivati gli stipendi dalla Asl Rm D. I Sert fanno orari limitati all orario del personale e i tossicodipendenti vengono a Villa Maraini per la dose di metadone. Parliamo di quattro soldi, costa 5 euro farmaco compreso, ma non arrivano i soldi nemmeno per questo.la ragione non paga e di questo problema non si preoccupa neppure il ministero della giustizia. Chi parla di droga non si rende conto della realtà I politici parlano demagogicamente ma poi sono incapaci di far funzionare i servizi.più che in altri periodi dell anno gli operatori del privato sociale e i tossicodipendenti durante le feste sono lasciati soli, e le morti sono un espressione di queste politiche. È davvero una situazione pazzesca, che come purtroppo abbiamo visto, diventa ancora più pesante nei periodi festivi, quando gli operatori vanno in vacanza, e i tossicodipendenti sono ancora più soli e abbandonati del solito.

6 Articolo3 Le autopsie eseguite su alcune delle ultime vittime dell eroina killer, hanno confermato la presenza di un eccessiva quantità di eroina purissima e quindi del principio attivo della sostanza molto superiore alla media.le autopsie si sono svolte presso l istituto di medicina legale dell università La Sapienza. Spetterà ora agli inquirenti verificare se i decessi per overdose di eroina, siano riconducibili ad una stessa partita di droga. Nella notte tra sabato e domenica scorsi, sono morti a Tivoli, a pochi chilometri da Roma, l eroina killer, due trentenni e un uomo di 40 anni nella sua abitazione di San Giovanni. Tutti e tre sono stati stroncati da un overdose di eroina, presumibilmente secondo i carabinieri una partita tagliata male, oppure troppo pura in circolazione a Roma e in provincia. Ora si aspettano i risultati delle autopsie del tossicodipendente trovato morto la notte di Capodanno al Tiburtino, e del milanese di 42 morto ieri per overdose in un bed e breakfast. Perquisizioni, arresti e sequestri di droga: i carabinieri battono tutte le piste. Otto gli spacciatori arrestati in due giorni, e gli esperti stanno analizzando l eroina sequestrata durante le operazioni, per accertare se tra lo stupefacente sequestrato ci siano anche dosi che provengono dalla partita di eroina killer. Ieri, è tornato in carcere uno spacciatore che era agli arresti domiciliari. Il provvedimento è stato preso dalla magistratura su segnalazione dei carabinieri: i militari della compagnia di Frascati, in particolare i militari della stazione di Tor Bella Monaca, hanno arrestato lo spacciatore, un Italiano, di 40 anni, con l accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In uno dei periodici controlli nella sua abitazione, nel quartiere Tor Bella Monaca, l uomo è stato trovato in possesso di alcune dosi di hashish, cocaina ed eroina. Il magistrato ha deciso di revocare gli arresti domiciliari disponendo che lo spacciatore venisse immediatamente rinchiuso nel carcere di Regina Coeli.

7 La droga: un triste inganno Racconto di una esperienza di chi c è caduto..

8 Sono l ultimo di tre fratelli, mi chiamo Mario. In casa non ho mai trovato modo di dialogare.i i miei fratelli sono sposati, mio padre era abbastanza autoritario e mia madre era sempre pronta a concedermi tutto: dal giubbotto all ultima moda, fino alle giustificazioni per le assenze da scuola perché non mi ero preparato. Credeva a tutte le balle che raccontavo, al massimo dava la colpa agli altri per gli sbagli miei. Ho cominciato a bigiare e ho trovato altri che come me della scuola se ne fregavano: questo accadeva dopo le medie. Stavamo un po qua, un po là. Prima fumavamo, poi abbiamo cominciato con roba più pesante e alla fine siamo arrivati al buco. Io ero un po timido e chiuso, ma quando ero fatto tutto mi riusciva facile: parlare, stare con le ragazze. Mi sentivo forte e nulla mi sembrava impossibile, solo con l eroina mi pareva di vivere. Mi sentivo più giusto, più a posto di altri che facevano una vita normale, ma magari dicevo, sono peggio di me. Mi dicevo sempre: Quando voglio, io smetto, non sono come quelli che senza la roba danno fuori di testa. Ma mi sono accorto che non era così..

9 Introduzione: Chi assume droga generalmente lo fa per evitare condizioni fisiche o mentali indesiderate, per la ricerca della novità e per la voglia di sperimentarsi ma l apparente beneficio dura ben poco e le conseguenze sono devastanti. Le droghe, tutti i tipi, sono un veleno per il corpo e per la mente e danno assuefazione e dipendenza. Gli effetti dei vari tipi di droghe cambiano in base alle diverse qualità chimiche delle sostanze, alla quantità, alle modalità e alla via di assunzione ed infine al contesto ma in ogni caso interferiscono negativamente sull organismo e sul comportamento

10 Classificazione delle droghe STIMOLANTI: caffé, tè, tabacco, cocaina, crack, anfetamine e derivati. OPPIACEI: morfina, eroina, metadone. CANNABINOIDI: marijuana, hashish. ALCOOL INALANTI (DROGHE VOLATILI): popper ALLUCINOGENI: Lsd, ecstasy,mescalina ANESTETICI DISSOCIATIVI: Pcp, ketamina PSICOFARMACI: barbiturici, antidepressivi, narcolettici

11 Le anfetamine e metanfetamine Cosa sono? Sono potenti stimolanti prodotti in laboratori chimici anche clandestini con ingredienti facilmente reperibili (con uso di acetato di piombo). La metanfetamina è una polvere cristallina bianca senza odore e amara che può essere sciolta facilmente in acqua o alcol, può essere fumata o iniettata per via endovenosa.

12 Gli effetti a breve termine delle anfetamine. Chi le usa vuole una scorciatoia per sentirsi pieno di energie, sveglio e vigile perché : Accelerano il cuore e il respiro Non fanno sentire la fame e il sonno Ma tutto ciò dura ben poco e lascia il posto a effetti ben più gravi!

13 Effetti a lungo termine delle anfetamine Quando l effetto finisce ci si sente spossati, irritabili, depressi e molto assonnati e scatta l astinenza. Si può avere difficoltà a valutare un pericolo o le conseguenze di un azione. Il mix con alcolici induce a comportamenti aggressivi e violenti. Possono verificarsi stati di paranoia, allucinazioni, disturbi della personalità. Riduzione dell attività sessuale. Problemi cardiovascolari. Rischio di contrarre l AIDS e l epatite B e C per lo scambio di siringhe.

14 La cocaina La cocaina è una sostanza estratta dalle foglie della coca una pianta che cresce soprattutto in Bolivia, Perù, Colombia, Cile, Ecuador, Argentina. Viene spacciata in polvere candida o in cristalli che prendono il nome di crack E uno stimolante molto potente che agisce direttamente sul cervello. Viene inalata o iniettata nel sangue. Il crack viene fumato.

15 Gli effetti a breve termine della cocaina. Chi usa la cocaina cerca energia, potenza, stimolazione sessuale ed euforia. Ma gli effetti negativi sono molti: Tremori, tachicardia, aumento della temperatura corporea, vertigini, spasmi muscolari, dilatazione delle pupille. L overdose può causare arresto cardiaco e convulsioni con blocco respiratorio. In alcuni casi usata per la prima volta ha provocato la morte improvvisa.

16 Effetti a lungo termine della cocaina La cocaina origina una forte dipendenza. Si può avere difficoltà a valutare un pericolo o le conseguenze di un azione. Il mix con alcolici induce a comportamenti aggressivi e violenti. Possono verificarsi stati di irritabilità, paranoia, allucinazioni che sfociano in vere e proprie psicosi. Riduzione dell attività sessuale (scompare il desiderio e si può arrivare all impotenza). Problemi cardiovascolari : tachicardia e ipertensione. Rischio di contrarre l AIDS e l epatite B e C per lo scambio di siringhe.

17 L ecstasy Che cos è? L ecstasy è una sostanza sintetica che agisce sia come stimolante che come allucinogeno. Aumenta la produzione di serotonina una sostanza del cervello che regola l umore, il sonno e l appetito. È conosciuta anche come MDMA, viene assunta in pastiglie ed i suoi effetti durano dalle 3 alle 6 ore. Largamente usata da chi frequenta le discoteche dato che non fa sentire la stanchezza o l ansia.

18 Gli effetti dell ecstasy Chi la usa cerca una via veloce per avere emozioni forti, per non sentirsi inibito nei rapporti con gli altri, per non sentire il sonno o la stanchezza.

19 Ma presto arrivano anche gli effetti negativi: Aumenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Aumenta la temperatura corporea con possibile colpo di calore. Si hanno nausea, brividi, crampi muscolari. E possibile anche una overdose da ecstasy (aumento di pressione, debolezza, svenimenti). Si hanno crisi d ansia, di panico e depressione Crea assuefazione e per ottenere gli stessi effetti si è spinti a prenderne sempre di più (alcuni decessi sono stati collegati al suo abuso).

20 Che cos è? Lsd Conosciuta come acido, è una sostanza solubile in acqua, chiara o bianca, senza odore, sintetizzata dall acido lisergico, un composto derivante da un fungo parassita della segale. La forma più diffusa è in piccoli quadratini di carta colorati, imbevuti di Lsd. E l allucinogeno più diffuso in Italia e nel mondo. Agisce su quelle aree del cervello che regolano l umore, la cognizione, le percezioni sensoriali. Chi la usa parla di trip (viaggi) o bad trip (brutti viaggi) che possono durare fino a 12 ore.

21 Gli effetti a breve termine L Lsd modifica la percezione della realtà, fa vedere cose che non ci sono, provoca illusioni. Colori, odori e suoni sono amplificati e le percezioni mescolate, così da far vedere gli odori, colorare i suoni, sentire i colori. Ci si sente confusi e i riflessi sono alterati. Nei bad trip si provano sensazioni di ansia, disperazione, paura della pazzia e della perdita di controllo, si fanno pensieri terrificanti.

22 Gli effetti a lungo termine Il consumo, anche di un solo francobollo di Lsd, può provocare depressione, paranoia ( idee deliranti di persecuzione e di grandezza), psicosi e flashback anche a distanza di molto tempo. Provoca il flashback cioè un ritorno delle distorsioni sensoriali e allucinazioni prodotte durante un precedente uso di Lsd. Si possono vedere movimenti inesistenti, flash luminosi, aloni lasciati da oggetti in movimento. La personalità e la psiche possono rimanere squilibrate in modo permanente anche per un uso limitato di tale droga.

23 Che cos è? La marijuana La marijuana (spesso chiamata erba, spinello, canna) è una mistura grigio-verde di foglie, semi e fiori triturati della pianta della canapa, la Cannabis sativa. Viene consumata fumando sigarette preparate manualmente dette spinelli. Il principio attivo è il tetraidrocannabinolo (THC). Crea dipendenza come le altre droghe.

24 Effetti della marijuana Il THC interviene su alcune cellule cerebrali dette recettori di cannabinoidi, distorcendo la percezione del piacere e del tempo, influenzando negativamente la memoria, la concentrazione e la coordinazione dei movimenti (per questo è spesso causa di incidenti stradali). Dopo aver assunto marijuana il cuore accelera i battiti e i vasi sanguigni degli occhi si dilatano provocando i caratteristici occhi rossi e aumenta il rischio di attacco cardiaco. Ad uno stato di euforia segue stanchezza e depressione, paura, diffidenza o panico. Il fumo di marijuana contiene molte sostanze cancerogene e per questo aumenta la probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni. Altera la capacità del sistema immunitario di combattere le malattie infettive ed il cancro.

25 Conseguenze dell uso di marijuana nella scuola e nella vita sociale. Indagini ed osservazioni di vari casi di studenti che dichiaravano di far uso di marijuana hanno evidenziato : Maggiori difficoltà nel memorizzare, nell eseguire ragionamenti logici e nell apprendimento. Lentezza nell esecuzione del lavoro. Minore capacità di mantenere la concentrazione. Minore capacità di conservare la fiducia in se stessi e nel perseguire un obiettivo.

26 L eroina L eroina è ricavata dalla morfina, a sua volta estratta dalla pianta del Papavero da oppio. Viene utilizzata per via endovenosa anche se può essere inalata o fumata. Viene venduta sottoforma di polvere bianca o marrone ed è tagliata con altre droghe, con zucchero, latte in polvere ma anche con stricnina. E una delle droghe che dà maggiore assuefazione e dipendenza già dopo poche settimane.

27 Gli effetti immediati Poco dopo l iniezione, l eroina arriva rapidamente al cervello dando una sensazione di piacere, come un flash. Il flash è accompagnato da vampate di calore, secchezza delle labbra, nausea, vomito e prurito. Dopo si ha sonnolenza e un rallentamento delle funzioni respiratorie e cardiache. La morte per overdose da eroina è particolarmente diffusa nelle strade, in quanto non è possibile conoscere la purezza e la quantità effettiva di droga presente in una dose.

28 Gli effetti a lungo termine dell eroina Uno degli effetti più nocivi dell eroina è la DIPENDENZA:la dipendenza è un disagio cronico caratterizzato da un incontrollabile ricerca ed uso della droga e da cambiamenti neurochimici del cervello. La CRISI D ASTINENZA può sopraggiungere poche ore dopo aver assunto l ultima dose e provoca dolori muscolari, insonnia, diarrea,vomito, brividi di freddo, tremolio alle gambe. Chi usa eroina è ad alto rischio di contrarre l AIDS, l epatite B e C ed infezioni dei vasi sanguigni per lo scambio di siringhe.

29 L alcol come droga L alcol è una sostanza psicoattiva che, come altre sostanze illegali (droghe), può essere utilizzata per i suoi effetti euforizzanti e per la ricerca di alterazioni psicosensoriali. Il suo impiego come inebriante avviene spesso per: Omologarsi alle regole del gruppo. Per vincere la timidezza. Per sperimentare i propri limiti fisici. Per lenire situazioni di malessere psicologico e di disagio sociale.

30 L alcol etilico viene : Come agisce Per il 10% assorbito dallo stomaco e dall intestino diffondendosi nel circolo sanguigno per essere poi eliminato attraverso l urina, il sudore, il respiro. Per il 90% arriva al fegato dove gli enzimi provvedono a delle trasformazioni che generano sostanze nocive. L alcol agisce principalmente a livello del sistema nervoso.

31 Gli effetti dell alcol IN UN PRIMO TEMPO suscita uno stato di euforia SUCCESSIVAMENTE deprime il sistema nervoso centrale, agisce sulla concentrazione, riduce la capacità di concentrazione. FINO AD ARRIVARE A Ebbrezza con difficoltà nella coordinazione dei movimenti e nell articolazione del linguaggio. Ubriachezza con andatura barcollante e disturbi dell equilibrio, aumento della frequenza cardiaca, disinibizione e comportamenti impulsivi. Il coma. La morte

32 L alcolista Presenta un bisogno compulsivo di bere (per quanto lo desideri o sia invitato a farlo, non riesce a rientrare in abitudini alcoliche adaguate). Ha il bisogno incontrollabile, dopo il primo bicchiere di continuare a bere. Presenta difficoltà nelle relazioni interpersonali. Presenta dipendenza psicologica e fisica, deve aumentare la quantità d alcol assunta per ottenere gli stessi effetti ricercati.

33 I danni dell alcol sull organismo SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE: Può bruciare le cellule del cervello SUL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: Difficoltà nei movimenti SULL ESOFAGO E STOMACO: Infiammazioni e rischio di tumori. SUL CUORE: Dilatazione del muscolo cardiaco. SULL APPARATO GENITALE: Può ridurre la fertilità e la potenza sessuale. IN GRAVIDANZA: Può causare gravi lesioni al feto e aumenta il rischio di aborto.

34 DANNI SUL FEGATO: Il fegato è l organo più bersagliato perché matabolizza l alcol. Si possono manifestare diverse patologie: fegato grasso : il fegato invece di eliminare i grassi, metabolizza l alcol. Epatite alcolica: infiammazione del fegato con distruzione di alcune cellule epatiche. Cirrosi epatica: distrugge l intera struttura del fegato. Tumore epatico

35 I pericoli correlati all ubriachezza L ubriachezza è pericolosa in quanto comporta un elevato rischio di incidenti (della strada, sul lavoro, domestici), a causa dell alterato stato di coscienza e di reattività, nonché il rischio di coma etilico.

36 Effetti sulla guida derivati dall uso di droghe ed alcool OPPIACEI : diminuzione dei riflessi, deficit sensoriale, diminuzione dell affettività. Fino a 6 ore dopo l assunzione riducono la sensibilità alla luce rendendo difficile il riconoscimento di oggetti scuri. COCAINA E CRACK: Da 3 a 6 ore dopo l assunzione, rendono difficile il riconoscimento degli oggetti chiari. MARIJUANA: Da 3 a 6 ore dopo l assunzione, provoca difficoltà di messa a fuoco (immagini annebbiate), alterazioni spazio-temporali e ipersensibilità generalizzata. ALLUCINOGENI: Causano allucinazioni visive ed uditive. ANFETAMINE: Stato di eccitazione, perdita del controllo dei propri limiti. ECSTASY. Può indurre aggressività. Al termine dell effetto, si avverte di c colpo stanchezza e sonnolenza.

37 CAFFE IN GRANDI QUANTITA : Il caffé è uno stimolante e se preso in modiche quantità stimola il cervello aumentando la resistenza alla fatica e al sonno, ma preso in grandi quantità interferisce con una sostanza ( l adenosina) prodotta dal nostro corpo che controlla molte funzioni cellulari. Tra i disturbi più comuni:il battito cardiaco diventa irregolare, le mani sono meno salde e tremano se si distendono le braccia in avanti. Il mix con alcolici e nicotina può accentuare questi problemi. ALCOOL: Interferisce sui tempi di reazione del corpo agli stimoli esterni (si reagisce con più lentezza), si ha minore capacità di valutare le distanze o di mantenere il controllo del veicolo in situazioni di guida difficili ( percorso con curve, strada ghiacciata, visuale notturna), possono verificarsi colpi di sonno improvvisi. (In 2 sec di sonnolenza, un motorino che va a 40 Km/h percorre 20 metri senza nessun controllo del guidatore!). Studi scientifici dimostrano che una percentuale anche piccola di alcol nel sangue rallenta i riflessi e quindi i tempi di reazione. Si riduce il campo visivo; diminuisce anche del 30/40 per cento la capacità di percezione degli stimoli sonori e luminosi e la capacità di reazione così come la percezione del rischio.

38 CONTROLLO DEL TASSO ALCOLEMICO IN CHI GUIDA Chi si mette alla guida non dovrebbe bere alcolici. Il limite di tasso alcolemico per il guidatore in Italia è fissato a 0,50 g/l. Se si supera questa soglia, le sanzioni sono molto pesanti e variano a seconda della fascia in cui rientra lo stato di ebbrezza accertato dall'etilometro (tra 0,51 e 0,79; tra 0,80 e 1,49; oppure oltre 1,5 g/l). L'ammenda parte da 500 e arriva fino euro, inoltre sono previsti l'arresto fino a un anno e la sospensione della patente di guida fino a 2 anni e, in alcuni casi, anche la confisca del veicolo. Le pene si aggravano qualora il conducente in stato di ebbrezza abbia provocato un incidente stradale, anche di lievissima entità.

39 Tasso Effetti Conseguenze Prestazioni leggermente 0,3/ Appena euforici minori specie in persone stanche 0,5/ La capacità di guida è Euforici, diminuzione delle diminuita, si rischia di più, percezioni; influenza si hanno riflessi più lenti sull'equilibrio. di circa il 30%. Perdita di equilibrio, Il guidatore di veicoli è comportamento pericoloso: sorpassi 0,8/ manifestamente alterato; azzardati, velocità diminuita capacità di eccessiva, non tiene la giudizio destra, ondeggia. Forte diminuzione delle Inidoneità assoluta alla 1,6 / percezioni, riesce appena guida; è irresponsabile e a camminare molesto 3/ ed oltre Stato confusionale, coma, pericolo di morte.

40

41

Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze

Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze Az. ULSS 20 Verona Cosa sono? Le Sostanze Psicoattive Sono tutte quelle sostanze legali ed illegali che: 1. Agiscono sul

Dettagli

LA DROGA DROGA: tutte le sostanze, naturali o artificiali che modificano il funzionamento del sistema nervoso

LA DROGA DROGA: tutte le sostanze, naturali o artificiali che modificano il funzionamento del sistema nervoso LA DROGA DROGA: tutte le sostanze, naturali o artificiali che modificano il funzionamento del sistema nervoso in genere agiscono sulle sinapsi, alterando la trasmissione dell impulso nervoso e provocando

Dettagli

LA VERITÀ SULLA DROGA DI RICCARDO CURIN. Ogni anno la DROGA distrugge e rovina milioni di vite. Cosa dovresti sapere al riguardo?

LA VERITÀ SULLA DROGA DI RICCARDO CURIN. Ogni anno la DROGA distrugge e rovina milioni di vite. Cosa dovresti sapere al riguardo? LA VERITÀ SULLA DROGA Ogni anno la DROGA distrugge e rovina milioni di vite. Cosa dovresti sapere al riguardo? Che cosa è Per DROGA si intende una sostanza di origine naturale o artificiale che modifica

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? a n i a coc Informazioni per i giovani www.droganograzie.it COCAINA Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

Alcol, droghe e comportamenti a rischio

Alcol, droghe e comportamenti a rischio 26 marzo 2014 h. 09.10-11.00: LEZIONE DI LEGALITA Alcol, droghe e comportamenti a rischio prof.ssa Alessandra Busulini Mosaico - classi 1 e : prevenzione all uso di alcol Mosaico - classi 2 e : prevenzione

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL. Barrare la risposta corretta

Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL. Barrare la risposta corretta Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL Barrare la risposta corretta A cura della Dott.ssa Cristina Cerbini Febbraio 2006

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

CANNABIS. Generazione In- Dipendente

CANNABIS. Generazione In- Dipendente CANNABIS Generazione In- Dipendente CANNABIS Introduzione CANAPA (CANNABIS SATIVA) Principi attivi: tetraidrocannabinolo (Δ 9 -THC) Altri Principi non attivi: cannabinolo, cannabidiolo Con i termini hashis

Dettagli

TOSSICODIPENDENZE TOSSICODIPENDENZE

TOSSICODIPENDENZE TOSSICODIPENDENZE TOSSICODIPENDENZE Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI OBIETTIVI TOSSICODIPENDENZE Identificare e classificare i diversi tipi di DROGHE e SOSTANZE che provocano TOSSICODIPENDENZA Cosa significa DIPENDENZA,

Dettagli

il paradiso, mandale all inferno.

il paradiso, mandale all inferno. i c e b e r g Unità Mobile Territoriale umt@email.it Unità Operativa Dipendenze Patologiche tel 0733 257597 fax 0733 257596 Ausl9 Macerata Regione Marche www.stammibene.marche.it stammibene@email.it il

Dettagli

Sostanze illecite e guida. Dr. Edoardo Polidori Direttore UOC Dipendenze Patologiche Azienda USL di Forlì

Sostanze illecite e guida. Dr. Edoardo Polidori Direttore UOC Dipendenze Patologiche Azienda USL di Forlì Sostanze illecite e guida Dr. Edoardo Polidori Direttore UOC Dipendenze Patologiche Azienda USL di Forlì Cocaina e guida Guida aggressiva Ricerca della velocità Scarso controllo del veicolo Guida irregolare

Dettagli

I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13.

I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13. Comune di Modena Infanzia e Adolescenza 11 ottobre 2005 I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13.000)

Dettagli

NON FARTI DI SOSTANZE FATTI LA TUA VITA!

NON FARTI DI SOSTANZE FATTI LA TUA VITA! S E R T P R O M E C O I.T.C. V. BACHELET FERRARA 2010-2011 NON FARTI DI SOSTANZE FATTI LA TUA VITA! I N T R O D U Z I O N E Cosa sono le droge? Qualsiasi sostanza vegetale o chimica ad azione eccitante,

Dettagli

L azione delle droghe sul cervello

L azione delle droghe sul cervello Aspettando le Olimpiadi delle Neuroscienze Trento 16 gennaio 2012 in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento L azione delle droghe sul cervello Yuri Bozzi, PhD Laboratorio di Neuropatologia

Dettagli

Effetti ricercati Emozioni forti, parole fluenti e rapporti facili con tutti, specie con l altro sesso.

Effetti ricercati Emozioni forti, parole fluenti e rapporti facili con tutti, specie con l altro sesso. inferno. ECSTASY Emozioni forti, parole fluenti e rapporti facili con tutti, specie con l altro sesso. Colpo di calore (cioè collasso dovuto all aumento della temperatura corporea); rischio di trombosi.

Dettagli

PER VOLERSI BENE CI VUOLE FEGATO.

PER VOLERSI BENE CI VUOLE FEGATO. PER VOLERSI BENE CI VUOLE FEGATO. 1 L alcol è un nemico per la tua salute. (*) fonte: EPICENTRO - Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute L uso di alcol può provocare

Dettagli

Mezzi a disposizione per i controlli on-site

Mezzi a disposizione per i controlli on-site Controlli su strada e percorsi del consumo: esperienze con i giovani sul territorio LE PROCEDURE DI CONTROLLO SULLA STRADA Forze di Polizia autorizzate al controllo dei guidatori per le violazioni degli

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica. Matr. 1207176

La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica. Matr. 1207176 La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica Relatore: Dott. Saverio Pompili Studentessa: Jessica Valeri Matr. 1207176 La donna tossicodipendente in gravidanza La gravidanza di una donna tossicodipendente

Dettagli

Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Con questo breve opuscolo vogliamo darti qualche informazione rispetto ai danni che l uso e

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. SISTEMA NERVOSO In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema nervoso controlla

Dettagli

Progetto Happy Night Ser.T. Arezzo. Questionario

Progetto Happy Night Ser.T. Arezzo. Questionario Progetto Happy Night Ser.T. Arezzo Questionario QUANTI ANNI HAI?... SESSO M F CITTA DI PROVENIENZA TITOLO DI STUDIO licenza elementare licenza media inferiore qualifica professionale licenza media superiore

Dettagli

SALUTE E SICUREZZA nell autotrasporto: le condizioni psicofisiche

SALUTE E SICUREZZA nell autotrasporto: le condizioni psicofisiche SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna Dipartimento di Sanità Pubblica SALUTE E SICUREZZA nell autotrasporto: le condizioni psicofisiche Giorgio Ghedini Medico

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

DIPENDENZA DA DROGHE O TOSSICODIPENDENZA

DIPENDENZA DA DROGHE O TOSSICODIPENDENZA DIPENDENZA DA DROGHE O TOSSICODIPENDENZA L Organizzazione Mondiale della Salute ha definito la tossicodipendenza come uno stato di intossicazione periodico o cronico generato dal consumo ripetuto di una

Dettagli

PREVO.TEL. Provincia di: Città: Fuori città:

PREVO.TEL. Provincia di: Città: Fuori città: PREVO.TEL Buongiorno/buonasera, sono il dott./la dott.ssa. e sto conducendo un indagine per conto dell Azienda Sanitaria Locale di Milano, su un tema di interesse sociale. Posso rivolgerle una breve intervista

Dettagli

I neurotrasmettitori

I neurotrasmettitori I neurotrasmettitori Classificazione dei farmaci in base agli effetti sulla trasmissione sinaptica AGONISTI: farmaci che facilitano gli effetti postsinaptici di un certo neurotrasmettitore ANTAGONISTI:

Dettagli

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti 17. Criminalità: le sostanze stupefacenti Nel 2004 Roma è risultata tra le prime città italiane per sequestri di droghe tradizionali, soprattutto di cocaina (487,4 Kg, pari al 15,2% dei sequestri complessivi

Dettagli

ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R)

ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R) ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R) Adattamento italiano di Mario Di Pietro PARTE I VALUTAZIONE GENERALE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE 1. Le è accaduto di provare un

Dettagli

Questi effetti variano da una persona ad un altra e dipendono dalla specifica natura della lesione cerebrale e dalla sua gravità.

Questi effetti variano da una persona ad un altra e dipendono dalla specifica natura della lesione cerebrale e dalla sua gravità. Gli effetti delle lesioni cerebrali Dato che il cervello è coinvolto in tutto ciò che facciamo, le lesioni cerebrali possono provocare una vasta serie di effetti. Questi effetti variano da una persona

Dettagli

Come uscire. dalle droghe

Come uscire. dalle droghe Come uscire dalle droghe Uscire dalle droghe è possibile in ogni Ho perso il controllo Un giovane può cadere facilmente nella trappola della droga, sia per curiosità, sia per una particolare situazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

PROGETTO NAUTILUS ANNO SCOLASTICO 2013-2014

PROGETTO NAUTILUS ANNO SCOLASTICO 2013-2014 U.O.C. Ser.T. Pomigliano d Arco PROGETTO NAUTILUS ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Progetto di prevenzione delle dipendenze da sostanze stupefacenti, da tabacco, da alcolici, da internet e da video giochi in

Dettagli

www.ossdipbo.org STUDIO MULTICENTRICO PCS Raimondo Maria Pavarin ASL Bologna Dipartimento Salute mentale Osservatorio Epidemiologico dipendenze

www.ossdipbo.org STUDIO MULTICENTRICO PCS Raimondo Maria Pavarin ASL Bologna Dipartimento Salute mentale Osservatorio Epidemiologico dipendenze Tra percezione del rischio e ricerca del piacere: I significati attribuiti all uso delle sostanze STUDIO MULTICENTRICO PCS Raimondo Maria Pavarin ASL Bologna Dipartimento Salute mentale Osservatorio Epidemiologico

Dettagli

Crisi convulsive Sostanze psicoattive

Crisi convulsive Sostanze psicoattive CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ROMA Crisi convulsive Sostanze psicoattive CROCE ROSSA ITALIANA - a cura del Capo Monitore V.d.S. Iannozzi Emanuela CRISI CONVULSIVE Susseguirsi di movimenti

Dettagli

Nuove droghe, nuovi problemi. Sostanze ricreazionali e ricerca di territorio. Sintesi dello studio

Nuove droghe, nuovi problemi. Sostanze ricreazionali e ricerca di territorio. Sintesi dello studio Nuove droghe, nuovi problemi. Sostanze ricreazionali e ricerca di territorio. Sintesi dello studio I luoghi di consumo La discoteca non è l unico luogo in cui si assumono droghe ricreazionali. Le percentuali

Dettagli

INTOSSICAZIONI Da ABUSO DI SOSTANZE NON TERAPEUTICHE e ALCOOL

INTOSSICAZIONI Da ABUSO DI SOSTANZE NON TERAPEUTICHE e ALCOOL INTOSSICAZIONI Da ABUSO DI SOSTANZE NON TERAPEUTICHE e ALCOOL aspetti generali, alterazioni e primo soccorso Inf.Bazzanella Alessandro e IC Ivano Floriani 2012 stato patologico provocato dall azione nociva

Dettagli

Il nostro Progetto La scelta? Essere indipendente!

Il nostro Progetto La scelta? Essere indipendente! Il nostro Progetto La scelta? Essere indipendente!, in un ottica di prevenzione della salute, si è proposto di offrire ai ragazzi del secondo anno un occasione di discussione e di riflessione all interno

Dettagli

parole sull alcol R.Stella, 2013 1

parole sull alcol R.Stella, 2013 1 R.Stella, 2013 1 parole sull alcol Che cosa è una dose moderata di alcol 2 Gli effetti dell alcol sull organismo sono molto variabili da individuo a individuo, risentendo di numerosi fattori come il sesso,

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Che cosa è un Trauma Cranico.

Che cosa è un Trauma Cranico. Il Trauma Cranico Che cosa è un Trauma Cranico. Qualunque colpo alla testa potrebbe essere chiamato trauma cranico. Gli effetti variano. Alcuni traumi che potrebbero sembrare secondari o minori possono

Dettagli

Da una parte. D altra parte. Tutto quello che occorre sapere su alcol e droghe nei luoghi di lavoro.

Da una parte. D altra parte. Tutto quello che occorre sapere su alcol e droghe nei luoghi di lavoro. Da una parte. D altra parte. Tutto quello che occorre sapere su alcol e droghe nei luoghi di lavoro. Alcol e droghe sul lavoro Perché dire NO Non vogliamo vietare nulla Mettiamo le cose in chiaro: non

Dettagli

Per un bicchiere di troppo Le pratiche rischiose di giovani e adulti

Per un bicchiere di troppo Le pratiche rischiose di giovani e adulti 16 Aprile 2014 Carnate Auditorium Scuola di v. Magni Per un bicchiere di troppo Le pratiche rischiose di giovani e adulti M. Raffaella Rossin, psicologa-psicoterapeuta - SIA Lombardia L obiettivo di questo

Dettagli

Tabacco, alcool, droghe

Tabacco, alcool, droghe Tabacco e prestaziome Tabacco, alcool, droghe Essere in pieno possesso delle proprie capacità cardio respiratorie e muscolari è indispensabile per la pratica di uno sport, qualunque esso sia. Alcune sigarette

Dettagli

Cosa avviene nel corpo:

Cosa avviene nel corpo: Stress ed emozioni STRESS ed EMOZIONI Ogni qual volta una persona si trova dinanzi ad un pericolo nel suo organismo avviene un processo di attivazione, cioè la produzione di molte energie che scatta nel

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Istituto Santelia Cantù

Istituto Santelia Cantù 30 gennaio 2012; primo incontro (Riccardo) Istituto Santelia Cantù Classe 1 f liceo scientifico Brain storming DIPENDENZA: droga, alcool, farsi figo, fumare, monotonia, dimenticare, gioco, isolamento,

Dettagli

Aspetti operativi della sorveglianza sanitaria su tossicodipendenza

Aspetti operativi della sorveglianza sanitaria su tossicodipendenza Aspetti operativi della sorveglianza sanitaria su tossicodipendenza Dott. Giuseppe Giubbarelli Medico del lavoro UO Medicina del lavoro Ospedale di Sassuolo Cosa sono le droghe Sostanze : Psicoattive :(agiscono

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

DROGHE. D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49

DROGHE. D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49 DROGHE D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49 Droghe Sono droghe tutte le sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale e modificano le sensazioni, le reazioni, la personalità e

Dettagli

L uso di sostanze stupefacenti al di fuori di quello terapeutico è sbagliato. Non esistono droghe leggere o pesanti esiste la droga

L uso di sostanze stupefacenti al di fuori di quello terapeutico è sbagliato. Non esistono droghe leggere o pesanti esiste la droga LA DROGA DISTRADA: CONOSCERE LE SOSTANZE PER EVITARLE Domenica 29 novembre 2015 Dr. Romeo Salvi L uso di sostanze stupefacenti al di fuori di quello terapeutico è sbagliato Non esistono droghe leggere

Dettagli

Raimondo Maria Pavarin ASL Bologna Dipartimento Salute mentale Osservatorio Epidemiologico dipendenze. www.ossdipbo.org

Raimondo Maria Pavarin ASL Bologna Dipartimento Salute mentale Osservatorio Epidemiologico dipendenze. www.ossdipbo.org Percezione del danno, comportamenti protettivi, significati: fenomenologia del consumo di sostanze psicoattive tra i soggetti con età inferiore a anni Raimondo Maria Pavarin ASL Bologna Dipartimento Salute

Dettagli

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 3 Indice n IntroduzIone...5 n LA.dIGeStIone...7 n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 n L APPArAto.dIGerente...15 Stomaco... 18 Intestino... 23 Ghiandole salivari... 29 Fegato... 30 Cistifellea... 32 n Le.CoMPLICAnze.deLLA.dIGeStIone...

Dettagli

CERVELLO. Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento.

CERVELLO. Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento. Gruppo 2 M. f. g. CERVELLO Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento. Nervo ottico Diminuzione della vista e della sensibilità ai colori GOLA Cancro della laringe e della faringe

Dettagli

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 INDICE Prefazione I La famiglia nella tempesta Family Breakdown: perché la famiglia è in

Dettagli

Vipassana dipendenze e salute

Vipassana dipendenze e salute Vipassana dipendenze e salute Seminario promosso dal Vipassana Research Institute Dhamma Giri, Igatpuri, India, dicembre 1989 Conclusioni * di S.N. Goenka Il circolo vizioso - Tra schiavitù e autonomia

Dettagli

FUMO e se smettessi? 31 maggio 2013. Giornata mondiale senza tabacco

FUMO e se smettessi? 31 maggio 2013. Giornata mondiale senza tabacco FUMO e se smettessi? 31 maggio 2013 Giornata mondiale senza tabacco E tu hai mai pensato di smettere di fumare? Fumare non è solo una cattiva abitudine ma una vera e propria dipendenza fisica e psicologica.

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Depressione e comportamento suicidario. Opuscolo informativo

Depressione e comportamento suicidario. Opuscolo informativo Depressione e comportamento suicidario Opuscolo informativo Depressione La vita a volte è difficile e sappiamo che fattori come problemi di reddito, la perdita del lavoro, problemi familiari, problemi

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Gli incidenti stradali

Gli incidenti stradali Nel mondo ogni anno ci sono Gli incidenti stradali 1 milione 200 mila morti (1 ogni 25 secondi) 50 milioni feriti (1 al secondo circa) In Italia in un giorno ci sono 633 incidenti stradali in media con

Dettagli

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI INSUFFICIENZA CARDIACA - RESPIRATORIA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011. Ce.Do.S.T.Ar. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T.

Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011. Ce.Do.S.T.Ar. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011 Ce.Do.S.T.Ar. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo L ambiente strada I fattori che intervengono nella guida:

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Informativa assunzione di alcol nei luoghi di lavoro

Informativa assunzione di alcol nei luoghi di lavoro ISTITUTO COMPRENSIVO N 17 Informativa assunzione di alcol nei luoghi di lavoro [L. 125/01 e D.Lgs 81/08] Il lavoratore, oltre a proteggere la propria salute e sicurezza, deve tutelare quella altrui come

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO...NON PER L ABUSO! DAL 13 NOVEMBRE 2010 PER MOLTI LOCALI È OBBLIGATORIO DOTARSI DI ETILOMETRO O PRECURSORE.

ISTRUZIONI PER L USO...NON PER L ABUSO! DAL 13 NOVEMBRE 2010 PER MOLTI LOCALI È OBBLIGATORIO DOTARSI DI ETILOMETRO O PRECURSORE. VADEMECUM ALCOOL DEF:Layout 1 15/02/11 10:57 Pagina 1 Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici Polizia di Stato ISTRUZIONI PER L USO...NON PER L ABUSO! DAL 13 NOVEMBRE 2010 PER MOLTI LOCALI

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

Droghe d abuso. Dott. Fabio Palla

Droghe d abuso. Dott. Fabio Palla Droghe d abuso Dott. Fabio Palla Deprimenti del S.N.C. Alcool etilico Inalanti Morfina e derivati GHB Ketamina Stimolanti del S.N.C. Cocaina Amfetamine Caffeina Antidepressivi Psichedelici Cannabis LSD

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

Progetto Alcol: andiamoci piano 2014

Progetto Alcol: andiamoci piano 2014 Ser.T. A.S.L. TO 4 Settimo Torinese Istituti Superiori 8 Marzo Galileo Ferraris Progetto Alcol: andiamoci piano 2014 Questionario Maschio Femmina Età. 1) Nel tuo gruppo di amici quali sono i criteri per

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO. Sistema nervoso periferico. Sistema nervoso centrale. midollo spinale. encefalo. autonomo. parasimpatico. -Cervello -Cervelletto

IL SISTEMA NERVOSO. Sistema nervoso periferico. Sistema nervoso centrale. midollo spinale. encefalo. autonomo. parasimpatico. -Cervello -Cervelletto IL SISTEMA NERVOSO Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico encefalo midollo spinale sensoriale motorio -Cervello -Cervelletto somatico simpatico autonomo parasimpatico -Midollo allungato Il

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Negli anni il mondo della droga è cambiato in misura significativa e con esso sono cambiati anche i

Negli anni il mondo della droga è cambiato in misura significativa e con esso sono cambiati anche i 13. Droga, fumo e alcol Negli anni il mondo della droga è cambiato in misura significativa e con esso sono cambiati anche i consumatori e i modi stessi del consumo. Così ecco che l utilizzo di ecstasy

Dettagli

Le malattie fumo correlate. Dott. Paolo Monte

Le malattie fumo correlate. Dott. Paolo Monte Le malattie fumo correlate Dott. Paolo Monte Fumo come fattore di rischio di malattia Il fumo costituisce il principale fattore di rischio evitabile per le principali malattie causa di mortalità ed invalidità

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.?

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.? Emozioni Consapevolezza sui propri problemi di studio Obiettivi.? Quali emozioni si provano nello studio? Come rilevato anche nel nostro gruppo di ricerca, le emozioni provate mentre si studia sono molteplici

Dettagli

[26] A. Obiettivo/i di mandato (scegli uno o più obiettivi tra i cinque sotto indicati, digitando il carattere x dopo il carattere )

[26] A. Obiettivo/i di mandato (scegli uno o più obiettivi tra i cinque sotto indicati, digitando il carattere x dopo il carattere ) [26] 1. Servizio / Ufficio Servizio Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità Servizio Politiche Sociali 2. Dirigente Enzo Finocchiaro 3. Account Manuela Priolo 4. Referente per la comunicazione

Dettagli

(In) dipendenza a scuola e nella vita

(In) dipendenza a scuola e nella vita (In) dipendenza a scuola e nella vita 1 L Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto l assenza di malattia o infermità

Dettagli

Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto. 50 84 % frequenza. 10-20 % frequenza. 3-5 % frequenza

Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto. 50 84 % frequenza. 10-20 % frequenza. 3-5 % frequenza Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto 50 84 % frequenza 10-20 % frequenza 3-5 % frequenza Ogni anno oltre 100.000 italiane soffrono di depressione durante la gravidanza

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo:

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo: il testo: 01 Le tecniche di rilevazione dei dati Le principali tecniche di raccolta dei dati si dividono in: tecniche descrittive: il ricercatore osserva ciò che sta studiando. Sono tecniche descrittive

Dettagli

ALCOL E CERVELLO. raffaella ada colombo. Tenero, 7.11.2015

ALCOL E CERVELLO. raffaella ada colombo. Tenero, 7.11.2015 ALCOL E CERVELLO raffaella ada colombo Tenero, 7.11.2015 Stati alterati di coscienza Il termine stati alterati di coscienza si riferisce ad ogni stato di coscienza che è differente dal livello di consapevolezza

Dettagli