Proprietà: antiemorragica, antinfiammatoria, antipiretica, antisettica, antispasmodica, astringente, digestiva, diuretica, emostatica, ipotensiva.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Proprietà: antiemorragica, antinfiammatoria, antipiretica, antisettica, antispasmodica, astringente, digestiva, diuretica, emostatica, ipotensiva."

Transcript

1 Achillea Millefolium Famiglia: Asteracee e composite; Habitat: terreni incolti di pianura e di montagna fino a m; Raccolta: luglio-agosto (intera pianta); Principi attivi: oli essenziali, sostanze amare, tannini; Proprietà: antiemorragica, antinfiammatoria, antipiretica, antisettica, antispasmodica, astringente, digestiva, diuretica, emostatica, ipotensiva. Il nome della pianta deriva dall eroe greco Achille che, si narra, l abbia utilizzata per cicatrizzare le ferite di guerra dei suoi soldati. E conosciuta infatti anche come sanguinella, erba del soldato o erba delle ferite. Ad uso interno, come infuso da somministrare negli stati febbrili in particolare in caso di raffreddore e di catarro essendo un valido espettorante, per regolarizzare le mestruazioni, per combattere l ansia da menopausa e in caso di disturbi digestivi. Ad uso esterno, come cataplasma da utilizzare in funzione emostatica, antiemorragica e quale efficace disinfettante per le ferite. Assumere l infuso di fiori per combattere l acne e la cellulite. Il decotto di fiori come bagno tonificante e stimolante della circolazione, il decotto della pianta per frizionare il cuoio cappelluto e stimolare la crescita dei capelli, impacchi per le emorroidi. In cucina le foglie tritate grossolanamente si accompagnano ai formaggi freschi esaltandone il sapore. Evitare di esporre al sole le parti del corpo che sono entrate in contatto con il succo della pianta fresca.

2 Alchemilla Vulgaris Famiglia: Rosacee; Habitat: boschi alpini e appenninici da 100 a m; Raccolta: tutta l estate; Principi Attivi: tannini, resine, sostanze amare, mucillagini, saponine; Proprietà: antinfiammatoria, astringente, calmante, ipoglicemizzante, rilassante, rinforzante del sistema nervoso, rinfrescante. Nel Rinascimento si credeva potesse ridare la verginità e far ritornare tonico il seno sciupato dalla maternità. Chiamata anche Erba memoria, deriva il suo nome dall arabo al Kemelych, divenuto poi nel tardo latino Alchymia perché gli alchimisti medioevali ne facevano largo uso. Ad uso interno, attenua il mal di denti, le raucedini e l emicrania. L infuso viene usato per i gargarismi contro la faringite dei cantanti e degli oratori. Combatte l arteriosclerosi, il diabete, i sintomi della menopausa e le irregolarità mestruali. Ad uso esterno, come cataplasma da utilizzare soprattutto nel trattamento delle contusioni, ma anche nelle infiammazioni anali e vaginali e in soluzione per detergere ferite ed escoriazioni e come cicatrizzante. In cucina le foglie fresche, e più tenere, si aggiungono alle insalate estive. Mentre le foglie essiccate sono utilizzate in una miscela di the svizzero o aggiunte al the verde cinese.

3 Althaea Officinalis Famiglia: Malvacee; Habitat: luoghi umidi e freschi e lungo i corsi d acqua nel nord Italia; Raccolta: giugno (foglie), luglio (fiori), ottobre (radici); Principi attivi: mucillagini, alteina, flavonoidi, polifenoli, steroli, tannini; Proprietà: antinfiammatoria, emolliente, decongestionante. Il termine Altea deriva dal verbo greco althaino che significa guarisco, risano. E conosciuta anche con il nome di bismalva, cioè due volte malva, a sottolineare l efficacia dei suoi principi attivi. Ad uso interno, la radice di altea, generalmente associata con la liquirizia, è fra i componenti di sciroppi contro la tosse, talvolta in sostituzione della malva. Le tisane all altea sono indicate per le affezioni delle vie respiratorie. Il decotto di radice viene usato per sciacqui e gargarismi contro le infiammazioni della bocca e come emolliente per frizionare le gengive sensibili. In cucina le foglie giovani possono essere consumate crude in insalata oppure cotte, la radice è buona lessata e poi passata leggermente in padella con poco burro.

4 Artemisia Vulgaris (Absinthium) Famiglia: Asteracee e Composite; Habitat: terreni incolti fino a m; Raccolta: maggio-giugno (foglie), luglio-agosto (fiori); Principi attivi: oli essenziali, sostanze amare, zuccheri, tannini, mucillagini; Proprietà: aromatica, tonica, antispasmodica, emmenagoga. Il termine Artemisia significa pianta di Artemide la Dea protettrice della Natura, degli animali e delle partorienti. Viene chiamata anche Assenzio selvatico e amarella. Le foglie e i fiori si utilizzano e si conservano previa essicazione. Un tempo si credeva che se raccolta prima dell alba, il 24 giugno festa di san Giovanni, un mazzolino facesse da amuleto contro il malocchio e la polvere delle sue radici fosse un rimedio contro l epilessia. Ben conosciuta nella farmacopea antica come erba che provocava le mestruazioni, favoriva il parto e aiutava l espulsione della placenta. Ad uso interno, sedativa, tonica del sistema nervoso ed efficace in caso di vertigini. Indicata per contrastare l acidità di stomaco e l inappetenza e per favorire il flusso mestruale. L infuso di foglie stimola le attività cerebrali. L impiego deve essere moderato in quanto ha conseguenze ipnotiche e abortive. Rende amaro il latte materno. Evitare un uso prolungato. In dosi elevate causa gravi intossicazioni con esito anche letale. L amaro di artemisia, come tutti gli amari naturali, è sconsigliato a chi soffre di ulcera gastrica e duodenale.

5 Bardana ( Arctium lappa ) Famiglia: Asteracee e Composite; Habitat: terreni incolti ricchi di azoto, dalla pianura alla montagna fino a m; Raccolta: aprile-maggio (foglie), ottobre (radici); Principi attivi: oli essenziali, sostanze amare, tannini, mucillagini, inulina; Proprietà: depurativa, antibatterica, diuretica, cicatrizzante. Il nome botanico Arctium lappa, deriverebbe dal greco arctos orso forse riferito all aspetto ispido e irsuto di queste piante, e lambaneim prendere, afferrare, in riferimento alla caratteristica dei capolini uncinati di afferrare, cioè di attaccarsi ai vestiti o al pelo degli animali. Ad uso interno, depura, stimola la secrezione biliare, elimina l acido urico e ha proprietà antibatteriche. Il decotto di foglie e radici per combattere la gotta e per curare il diabete. E ricca di Sali minerali quali magnesio e potassio. Inoltre possiede un principio amaro, la arctiopicrina, che secondo alcuni è un antitumorale. Ad uso esterno, il cataplasma preparato con le foglie da applicare sulle parti colpite da dolori reumatici. Foglie cotte, come cicatrizzante e antibatterico, su piaghe, ferite e punture di insetti. Il decotto di radici per uso esterno viene usato per curare affezioni della pelle come acne e foruncolosi. In cucina, sia i piccioli delle foglie che le radici si possono consumare previa lessatura.

6 Biancospino ( Crataegus monogyna ) Famiglia: Rosacee; Habitat: boschi fino a m; Raccolta: febbraio (corteccia di rami giovani), marzo-aprile (boccioli), settembre (frutti); Principi attivi: oli essenziali, vitamina C, flavonoidi; Proprietà: sedativo, astringente, ipotensivo. Con il biancospino, simbolo di speranza ma presagio di morte, si incoronava la regina delle feste di maggio. I frutti contengono vitamina B1, B2 e C, sostanze zuccherine, Sali minerali, acido malico (responsabile del sapore acidulo) e vengono utilizzati per confezionare una delicata marmellata aggiungendo altri frutti di bosco. Ad uso interno, come infuso per quanti soffrono di arteriosclerosi, ipertensione, nervosismo, vertigini e insonnia. Fiori, frutti e foglie migliorano l irrorazione delle coronarie, normalizzano la pressione sanguigna e regolano il ritmo e la forza di contrazione del muscolo cardiaco. Ad uso esterno, il decotto dei frutti e della corteccia o l infuso di fiori, utilizzati per sciacqui e gargarismi, sono utili antinfiammatori delle mucose della bocca e delle gengive. Il bagno di biancospino è rilassante ed esercita una buona azione sedativa in caso di angoscia, vertigini, irritabilità, insonnia, palpitazioni e vampate da menopausa.

7 Calendula Officinalis Famiglia: Asteracee e Composite; Habitat: prati dell Italia meridionale; Raccolta: aprile-luglio (fiori); Principi attivi: oli essenziali, resine, mucillagini; Proprietà: antisettica, antinfiammatoria, cicatrizzante, emmenagoga. Ad uso interno, come decotto per regolarizzare il ciclo mestruale e curare tosse, raffreddore, coliti, epatiti e ulcera gastrica. Ad uso esterno, valido rimedio per le contusioni e la pelle arrossata e infiammata, per estirpare i calli e attenuare i geloni, contro l insorgere delle vene varicose e come coadiuvante per le micosi del piede. E tra i migliori cicatrizzanti della nostra flora, per questo è molto apprezzata in pomata per curare ferite, tagli e bruciature. Come impacco per lenire arrossamenti alle parti intime. L infuso di fiori secchi in olio d oliva da applicare su bruciature e ustioni. Sempre in infusione per pulire e tonificare la pelle del viso e combattere i punti neri. In cucina, i fiori si possono consumare freschi in insalata oppure secchi, in sostituzione allo zafferano, per dare colore a risotti e minestre. Ingrediente di prodotti antistaminici contro allergie da polveri e acari.

8 Carciofo ( Cynara scolymus ) Famiglia: Asteracee e Composite; Habitat: area del Mediterraneo; Raccolta: marzo (foglie), fine giugno (sommità fiorite), luglio-agosto (radici); Principi attivi: glucosidi, sostanze amare, tannini, inulina, Sali minerali, vitamine; Proprietà: diuretico, depurativo, colagogo. Ricco di sodio, potassio, calcio, fosforo e Sali di ferro, il carciofo è un vero concentrato di minerali e oligoelementi. Apprezzato fin dai tempi antichi, dagli Egizi prima e dai Romani poi, il carciofo è ricco di elementi nutritivi. Ad uso interno, decotto di foglie contro arteriosclerosi, artrite e gotta. L infuso di foglie per abbassare il colesterolo nel sangue. In cucina, le foglie e le radici possono venire essiccate mentre i capolini si consumano freschi. I carciofi sono ottimi crudi, tagliati a fette sottili e conditi con olio e limone, o alla romana, ripieni e insaporiti con prezzemolo, mentuccia, aglio, sale e pepe quindi cotti a fuoco lento, o ancora fritti, morbidi e croccanti. Il carciofo trova impiego anche nella preparazione industriale di amari e digestivi.

9 Coda cavallina o Equiseto (Equisetum arvense) Famiglia: Equisetacee; Habitat: fossati e scarpate dell Italia settentrionale; Raccolta: giugno (fusto); Principi attivi: glucosidi, flavonoidi, tannini e piccole quantità di alcaloidi; Proprietà: antinfiammatorio, astringente, cicatrizzante, diuretico, emostatico, rimineralizzante. Il termine Equisetum che significa coda di cavallo deriva dal latino equus cavallo e seta pelo, setola. Il fusto sterile è l unica parte della pianta che si può utilizzare dopo averla fatta essiccare al sole o in forno. Ricco di silicio, calcio e potassio, elementi necessari al buon funzionamento e alla conservazione di ghiandole surrenali, pancreas, milza, reni, polmoni, cuore, arterie e ossa. Sia per la proprietà rimineralizzante che per quella antinfiammatoria, l equiseto è consigliato allo sportivo nei casi di problemi articolari e tendinei, a seguito di fratture e negli stati di stanchezza, agli adolescenti per l accrescimento scheletrico e agli adulti in genere per prevenire l osteoporosi e l artrosi. Ad uso interno, in polvere per curare la fragilità di unghie e capelli e nella prevenzione della carie. In decotto contro la ritenzione urinaria. Ad uso esterno, il decotto freddo per bloccare emorragie al naso e per disinfettare il cavo orale, le gengive e il palato infiammati. Come tintura per i piedi maleodoranti a causa di un eccessiva sudorazione. I fusti chiari raccolti in primavera sono tossici.

10 Datura stramonium Famiglia: Solanacee; Habitat: terreni incolti, lungo i muri, margini di strada, dal piano fino a m; Raccolta: estate (foglie), autunno (i semi); Principi attivi: alcaloidi, flavonoidi; Proprietà: antispasmodiche, sedative nervose, narcotiche, antinevralgiche; Pericolosità: velenosa. I nomi erba del diavolo ed erba delle streghe si riferiscono alle sue proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene, utilizzate sia a scopo terapeutico che nei rituali magico-spirituali dagli sciamani di molte tribù indiane. Contiene infatti, gli alcaloidi allucinogeni scopolamina e atropina. L'uso della Datura stramonium per questo tipo di finalità è estremamente pericoloso in quanto la dose attiva di alcaloidi allucinogeni è molto vicina alla dose tossica. Della pianta vengono mangiati i semi o i fiori, talvolta utilizzati assieme alle foglie in forma di tisana. (fonte wikipedia) Per uso esterno, in cataplasmi antireumatici. In omeopatia viene usata nella cura di asma e crampi muscolari. L uso farmacologico di questa pianta è assolutamente riservato ai medici.

11 Erisimo ( Sisymbrium Officinale ) Famiglia: Brassicacee e Crucifere; Habitat: terreni sassosi, lungo le strade e sulle macerie, fino a m; Raccolta: aprile-maggio (foglie), luglio-agosto (sommità fiorite); Principi attivi: glucosidi, oli essenziali; Proprietà: antinfiammatorio, diuretico, espettorante, lassativo, tonico; Il nome Erisimo deriva dal greco erùo tiro fuori, traggo e oime canto, poema o oimos melodia a significare che già nell antichità se ne conoscevano le proprietà benefiche sulla gola e il cavo orale, ma solo nel rinascimento si ebbe prova certa della sua straordinaria efficacia nella cura dell afonia. Si deve questa scoperta a un medico e naturalista francese, Guillame Rondelet, il quale riuscì con l erisimo a ridare la voce a un ragazzo che cantava in un coro. Ad uso interno, l infuso della pianta appena raccolta o il decotto di foglie fresche in caso di laringite, faringite, tracheite, bronchite e tosse. In cucina, le foglie fresche si possono aggiungere alle insalate e alle frittate mentre i fiori si possono essiccare.

12 Eufrasia ( Euphrasia Officinalis ) Famiglia: Scrofulariacee; Habitat: prati e pascoli fino a m; Raccolta: luglio-settembre (pianta intera); Principi attivi: glucosidi, tannini, saponine, resine, oli; Proprietà: antinfiammatoria, antisettica, astringente. L eufrasia, che appartiene a un genere di circa 170 specie, è l unica specie in Italia a crescere allo stato spontaneo e conta numerose varietà molto differenti tra loro. Si raccoglie l intera pianta, radice compresa, in estate al momento della fioritura e, dopo averla mondata dalla terra e dalle foglie secche o rovinate, si usa fresca o previa essicazione. Ad uso interno, contro raucedine e tosse. Si dice che sia un buon rimedio contro l itterizia assumere un po di polvere di questa pianta stemperata in latte, brodo o acqua. Ad uso esterno, per decongestionare le palpebre, alleviare i sintomi delle congiuntiviti infette, curare orzaioli. In decotto da usare come colluttorio in caso di ulcerazioni o infiammazioni del cavo orale. Bagnare con il decotto delle garze e applicarle sugli occhi stanchi o irritati da una prolungata esposizione al sole o a lampade solari.

13 Genziana maggiore ( Gentiana lutea ) Famiglia: Genzianacee; Habitat: pascoli delle Alpi, degli Appennini e della Sardegna fino a m; Raccolta: settembre-ottobre (radici); Principi attivi: glucosidi, tannini, sostanze amare, zuccheri, enzimi; Proprietà: antipiretica, aperitiva, carminativa, colagoga, stomachica, tonica, vermifuga. Il suo nome deriverebbe da Gentius, re dell Illiria, vissuto nel II secolo a. C., che avrebbe fatto conoscere le virtù terapeutiche di questa pianta. Si utilizza la radice essiccata e mai fresca. Fiorisce per la prima volta a 10 anni di età e può arrivare fino a 60 anni. Ad uso interno, dalla radice si estrae un principio amaro, la genziopicrina, che possiede proprietà digestive e febbrifughe. Decotto in caso di stanchezza, anemia e convalescenza. Si raccomanda di non superare le dosi prescritte perché può causare vomito. Ad uso esterno, come decotto per clisteri contro i vermi intestinali. Come infuso per la pulizia del viso e per schiarire macchie ed efelidi. La genziana, viene impiegata nella preparazione di vini aromatici e liquori digestivi e nella composizione di caramelle e pastiglie digestive. Attenzione a non confonderla con il veratrum album, pianta simile ma tossica.

14 Ginepro ( Juniperus communis ) Famiglia: Cupressacee; Habitat: dalla bassa collina fino a m; Raccolta: aprile-ottobre (foglie), ottobre-novembre (bacche); Principi attivi: acidi organici, zuccheri, resine; Proprietà: antinfiammatorio, antisettico, digestivo, diuretico. Il nome, dal celtico juneprus acre, gli deriva proprio dal suo odore e sapore pungente. Secondo gli antichi il ginepro protegge dal morso di serpente ed è un efficace afrodisiaco. Ad uso interno, come sedativo della tosse. L infuso o macerato di bacche in caso di cistite, mestruazioni irregolari e bruciore di stomaco. Ad uso esterno, l olio di ginepro viene utilizzato per frizione e massaggi in caso di reumatismi e dolori articolari. Suffumigi di bacche contro il raffreddore. In cucina, è un prezioso ingrediente aromatizzante di arrosti e selvaggina. Per chi apprezza il sapore inconfondibile delle coccole, c è il the di ginepro, ottenuto mettendo in infusione in acqua bollente per 5 minuti una manciata di bacche fresche e dolcificato con un cucchiaino di miele. Con le bacche si prepara anche la grappa di ginepro, ottimo digestivo. Se ne sconsiglia l uso in caso di gravidanza e di affezioni renali infiammatorie. L uso prolungato e il sovradosaggio possono provocare danni renali.

15 Iperico ( Hypericum perforatum ) Famiglia: Ipericacee; Habitat: nei terreni incolti; Raccolta: da giugno a settembre (fiori e foglie); Principi attivi: ipericina, flavonoidi, tannini; Proprietà: antisettico, astringente, cicatrizzante, diuretico, sedativo, vermifugo, vulnerario. Si chiama anche Cacciadiavoli, Erba di San Giovanni, Millebuchi. Nel Medioevo veniva usato per esorcizzare il diavolo. Raccolte le sommità, appena sbocciate, e le foglie, si fanno essiccare lontano dalla luce, in luoghi aerati. Si sta studiando la possibilità di usarlo contro l AIDS. Ad uso interno, l estratto degli apici floreali è antivirale, astringente e sedativo e calma il sistema nervoso nei casi di depressione. L infuso di fiori è indicato nell incontinenza urinaria. Ad uso esterno, i fiori macerati in olio di oliva costituiscono un efficace unguento per le scottature, le contusioni, le distorsioni, la gotta, le piaghe, i reumatismi e le ferite. In cucina, le foglie vengono usate nelle insalate estive e sono anche impiegate per aromatizzare i liquori. Attenzione, può provocare dermatiti.

16 Lavanda ( Lavandula angustifolia ) Famiglia: Lamiacee e Labiate; Habitat: terreni aridi o rocciosi delle zone costiere occidentali; Raccolta: giugno-luglio (fiori); Principi attivi: oli essenziali, sostanze amare, tannini, resine; Proprietà: antisettica, antidepressiva, antispasmodica, carminativo, cicatrizzante, digestiva, tonica. I fiori si raccolgono all inizio della fioritura, recidendoli alla base, e si conservano in recipienti di vetro, previa essicazione effettuata al riparo dal sole e in ambiente ventilato. Ad uso interno, l infuso con funzione sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale e in tutti i casi di malattie psicosomatiche. Nella cura dell emicrania e di disturbi bronchiali. Ad uso esterno, l infuso per lavaggi in caso di piaghe e ferite con azione antisettica e cicatrizzante, aggiunto all acqua del bagno in caso di dolori reumatici e da applicare sulle parti colpite da scottature, affezioni cutanee, herpes e punture di insetti. Il decotto per lavaggi vaginali in caso di perdite bianche (leucorrea). Alcune gocce di essenza versate su un panno posto accanto al guanciale o direttamente su quest ultimo svolgono azione sedativa e balsamica durante il sonno. Inoltre sono molto efficaci in caso di depressione, irritabilità ed esaurimento. L olio essenziale viene impiegato nella preparazione di profumi e cosmetici e come componente di deodoranti per la persona e per l ambiente. Non superare il dosaggio prescritto. È incompatibile con lo iodio e i Sali di ferro.

17 Malva ( Malva sylvestris ) Famiglia: Malvacee; Habitat: campi e terreni ricchi di azoto, lungo muriccioli e ruderi; Raccolta: giugno-settembre (foglie e fiori); Principi attivi: mucillagini, acidi organici, tannini, resine; Proprietà: antinfiammatoria, astringente, calmante, emolliente, lassativa. I fiori di colore lilla, che compaiono tra maggio e agosto, sono formati da 5 petali, a forma di cuore, distanziati fra loro. Le fiori e i fiori, raccolti prima della completa fioritura, si utilizzano freschi o essiccati in ambiente aerato e al riparo dal sole e dalla luce. Utilizzata sin dal VIII secolo come rimedio medicamentoso, nel XVI secolo in Italia le venne riconosciuto l appellativo di omnis morbi cioè rimedio di ogni male. Ad uso interno, come tisana ad azione emolliente ed espettorante nella cura di bronchiti, tosse e catarro. Le foglie, consumate cotte, stimolano l appetito e facilitano la digestione. Ad uso esterno, l infuso per gargarismi e sciacqui in caso di stomatiti, afte a ascessi dentari. In clisteri per costipazioni e infiammazioni intestinali. Come cataplasma contro eczemi, eruzioni cutanee e punture di insetti. Il decotto di fiori e foglie aggiunto all acqua per un bagno idratante. Come infuso per lavaggi e impacchi agli occhi stanchi e irritati. In cucina, i germogli e le foglie giovani si consumano crudi in insalata, cotti come verdura o finemente tritati per insaporire risotti e minestre.

18 Melissa Officinalis Famiglia: Lamiacee e Labate; Habitat: lungo le siepi e nelle zone ombrose; Raccolta: giugno-settembre (foglie e sommità fiorite); Principi attivi: oli essenziali, mucillagini, sostanze amare, tannini, resine; Proprietà: antisettica, antinfiammatoria, antispasmodica, carminativo, antipiretica, digestiva, sedativa, stomachica. La melissa è un ingrediente dei famosi liquori Benedictine e Chartreuse. L olio essenziale è utilizzato nella preparazione dell Acqua di melissa dei Carmelitani Scalzi che possiede innumerevoli virtù curative. Ad uso interno, in caso di nervosismo, digestione difficile, inappetenza, ansia e depressione. Efficace contro il vomito durante la gravidanza. Pare inoltre che riduca il tasso di colesterolo e favorisce la secrezione della bile. Ad uso esterno, per frizioni in caso di dolori reumatici e nevralgie compreso il mal di testa. Le pomate a base di melissa facilitano il decorso di attacchi di herpes simplex e riducono la possibilità di recidiva. Le foglie fresche pestate si applicano sulla cute colpita da punture di insetti. L infuso di foglie di melissa da aggiungere all acqua per un bagno rilassante o per detergere il viso. In cucina, le foglie fresche tritate vengono usate per insaporire insalate, minestre, frittate, piatti di carne e pesce. Le foglie, dal gradevole profumo di limone, si utilizzano nella preparazione di bevande rinfrescanti con ghiaccio, succo d arancia, menta e sciroppo di zucchero. L essenza pura di melissa è ritenuta stupefacente e in piccole quantità provoca torpore e rallentamento del battito cardiaco.

19 Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) Famiglia: Ericacee; Habitat: boschi delle zone montane; Raccolta: aprile-giugno (foglie), agosto-settembre (frutti); Principi attivi: glucosidi, acidi organici, tannini, vitamine; Proprietà: antidiarroico, antiemorragico, antisettico, astringente, diuretico, ipoglicemizzante. Le patrizie romane aggiungevano le foglie di mirtillo all acqua del bagno per favorire l abbronzatura. Il decotto per detergere la pelle del viso soprattutto in presenza di punti neri e pori dilatati. I nativi americani della tribù Delaware consideravano le bacche di mirtillo quali propiziatrici di pace e ne usavano il succo per tingere il corpo e i tessuti. La fermentazione delle bacche fornisce il vino di mirtillo a basso tenore alcolico. Distillando il fermentato si ottiene un acquavite, la Heidelbeerwasser nei Vosgi e la Steinbeerwasser in Alsazia. I contadini austriaci preparavano un liquore unendo ai mirtilli la radice di genziana. Nel nostro Paese ponendo le bacche a macerare nell alcol o nella grappa si ottiene un gradevole liquore. Ad uso interno, i mirtilli venivano utilizzati già nel I secolo d.c. come rimedio contro la dissenteria. L assunzione di estratto secco di mirtillo migliora la visione notturna, in quanto aiuta la rigenerazione della rodospina, una cromoproteina presente nella retina con funzione di recettore della luce. Le bacche hanno proprietà vasocostrittrici, antidiarroiche e antisettiche delle vie urinarie. Il succo delle bacche per infiammazioni e afte della bocca. Il decotto di foglie da assumere in caso di diabete. Ad uso esterno, il decotto di foglie per bagni nella cura delle emorroidi. Il decotto di bacche e foglie per detergere le zone colpite da eczemi e dermatiti. In cucina, i mirtilli si consumano freschi ma più spesso vengono utilizzati per preparare succhi, sciroppi e marmellate o per guarnire gelati. Ridotti in purea o come marmellata accompagnano piatti di selvaggina. L uso eccessivo può favorire la formazione di calcoli renali.

20 Mirto ( Myrtus communis ) Famiglia: Myrtacee; Habitat: macchia mediterranea; Raccolta: agosto (foglie), ottobre-gennaio (frutti); Principi attivi: oli essenziali, sostanze amare, tannini, resine; Proprietà: antisettico, astringente, tonico. Il nome deriva dal latino myrtus che i greci fanno risalire al mito di Myrsine, una ragazza invincibile nelle gare atletiche che venne trasformata da Atena in albero di mirto per superato un giovane in una gara ginnica. Forse da questo mito deriva l usanza in Grecia di cingere il capo dei vincitori nei giochi olimpici con il mirto. Ovidio nelle metamorfosi lega invece il mirto a Venere che, uscendo nuda dalla schiuma del mare, si sarebbe nascosta dietro un cespuglio di mirto per sfuggire allo sguardo indiscreto di un satiro. Fin dal Medioevo, dalla distillazione delle bacche di mirto si ottiene un profumo noto come Acqua degli Angeli. Dalla distillazione di foglie e fiori si ottiene una lozione tonica astringente. Il decotto di foglie, aggiunto all acqua del bagno o frizionato direttamente sulla pelle, possiede proprietà tonificanti. Ad uso interno, il decotto di foglie addolcito con miele va assunto in caso di bronchiti e infiammazioni delle vie respiratorie. Ad uso esterno, il decotto di foglie e fiori per lenire arrossamenti vaginali e della mucosa della bocca. Viene utilizzato o come legna da ardere nelle grigliate o come odore posto direttamente sulla pietanza, per aromatizzare carne e pesce. Una gradevole bevanda è il the al mirto ottenuto ponendo nella teiera poche foglioline di mirto assieme alla solita miscela.

21 PRIMULA ( Primula veris ) Famiglia: Primulacee; Habitat: zone alpine, prati di castagneti e faggete dell appennino settentrionale; Raccolta: aprile-maggio (fiori con il calice e foglie), ottobre e novembre (radici); Principi attivi: glucosidi, saponine, mucillagini, oli essenziali; Proprietà: analgesica, antinfiammatoria, antispasmodica, astringente, calmante, diuretica, espettorante. Il suo nome deriva dal latino primus cioè primo, a indicare la comparsa precoce di questo fiore già sul finire dell inverno. Ad uso ornamentale sono stati ottenuti degli ibridi di vari colori. Per la conservazione le radici si fanno essiccare al sole o in forno, mentre le foglie e i fiori si utilizzano freschi. Le specie veris e vulgaris contengono due derivati dell acido salicilico, la primaverina e la primulaverina, le cui virtù analgesiche, antinfiammatorie e antireumatiche sono ben note. Si tratta delle stesse proprietà dell aspirina, che contiene essenzialmente acido acetilsalicilico, sintesi chimica dell acido salicilico. I fiori contengono flavonoidi e carotene, efficaci nella cura di emicranie e cefalee grazie alla loro azione sedativa. Ad uso interno, l infuso di foglie e fiori e il decotto di radici per curare tosse, bronchite, asma bronchiale, raffreddore, cefalea e reumatismi. Come tisane da somministrare ai bambini negli stati di ipereccitabilità e nervosismo. Ad uso esterno, impacchi di decotto di radici in caso di contusioni, distorsioni, macchie della pelle, cute irritata dopo un esposizione prolungata al sole, artrite e gotta. In cucina, i fiori e le foglie tenere sono gradevoli nelle insalate. Se ne sconsiglia l uso a chi è allergico all aspirina.

22 RIBES RUBRUM (Ribes rosso) Famiglia: Sassifragacee; Habitat: boschi umidi fino a m; Raccolta: luglio-agosto (frutti); Principi attivi: acidi organici, vitamine, mucillagini; Proprietà: aperitivo, depurativo, digestivo, diuretico, lassativo, tonico. Il ribes rosso, chiamato volgarmente uvetta rossa, uva trama, uva di volpi o asier, cresce spontaneo nei luoghi sassosi della zona montana alpina e appenninica centro-settentrionale. Le bacche si raccolgono staccandole a grappoli e si utilizzano fresche. Ad uso interno, il succo di ribes in caso di febbre, inappetenza e durante la convalescenza a seguito di malattie infettive. Ad uso esterno, la polpa dei frutti per lenire piccole ustioni ed evitare la formazione di vesciche. Per rinfrescare e tonificare la pelle del viso irritata dal sole, applicare batuffoli di cotone imbevuti di succo di ribes. Con la polpa si prepara una buona maschera emolliente, rivitalizzante e idratante per pelli secche e sensibili. In cucina, le bacche si mangiano fresche nelle macedonie e sui gelati o si trasformano in marmellate, gelatine e sciroppi. Il succo è un eccellente aromatizzante dell aceto. Con i ribes si preparano grappe e liquori. Attenzione a non confondere le bacche del ribes con quelle del tamaro, che sono velenosissime.

23 ROSA CANINA Famiglia: Rosacee; Habitat: regioni temperate fino a m; Raccolta: agosto-settembre (frutti, foglie, e fiori in boccio); Principi attivi: acidi organici, vitamina C, tannini; Proprietà: astringente, cicatrizzante, diuretica, rimineralizzante, tonica. Protagonista di miti e leggende, deve il proprio nome a Linneo, il naturalista svedese fondatore della botanica moderna, che nel XVIII secolo attribuiva alla radice di questo arbusto la proprietà di impedire la trasmissione della rabbia, a seguito del morso di un cane. Studi successivi hanno dimostrato l infondatezza di questa credenza, anche se il nome è rimasto, e hanno invece riscontrato in questa pianta la presenza in dosi elevatissime di vitamina C. Durante la seconda guerra mondiale e fino alla fine degli anni Cinquanta, la Gran Bretagna utilizzò elevati quantitativi di rosa canina per garantire ai bambini l assunzione della quantità giornaliera necessaria di vitamina C, in assenza degli agrumi introvabili nel Nord Europa. Ad uso interno, lo sciroppo ottenuto dai frutti come astringente in caso di diarrea e come rinvigorente in caso di astenia. Decotto di frutti come disintossicante dell organismo. Ad uso esterno, l infuso di foglie e boccioli come cicatrizzante di piaghe e ferite. Il succo ottenuto dai petali come collirio. Dai frutti freschi, tagliati, svuotati con cura, lavati più volte per eliminare i peli interni e infine frullati, si ottiene una maschera di bellezza da applicare sul viso con effetto schiarente, levigante e tonificante. In cucina, si utilizzano i frutti, privati accuratamente dei peli interni, per preparare gelatine e marmellate.

24

25

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino

fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino liquirizia malva melissa menta salvia senna timo uva orsina valeriana FIORI D ARANCIO (AURANTII FLOS) Arancio

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO I.M.A. Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO PER LE MACCHINE AGRICOLE E MOVIMENTO TERRA Rapporto Interno 04-12 Renato DELMASTRO, Marta MARCHESE IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L

Dettagli

Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14

Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14 Sommario Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14 Capitolo 1 L argilla, elemento naturale...17 1.1 Cosa si trova nel terreno?... 17 1.2 Cos è l argilla?... 18

Dettagli

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura.

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. Fitoterapia La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. La fitoterapia à una delle piã¹ antiche pratiche usate dallâ uomo per curare i propri

Dettagli

ATENA PLUS. ATENA PLUS E' nota la fitoterapia, che utilizza estratti vegetali per il trattamento di

ATENA PLUS. ATENA PLUS E' nota la fitoterapia, che utilizza estratti vegetali per il trattamento di Scheda Tecnica Titolo COMPOSIZIONE DI ESTRATTI VEGETALI ATENA PLUS A61K - PREPARAZIONI PER USO MEDICO, DENTARIO E PER TOELETTE, INTEGRATORE ALIMENTARE, FITTOTERAPICO Classe Il presente brevetto è attinente

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION TRADITION La Punico Liquori nasce a Marsala, città situata nell estrema punta occidentale della Sicilia, famosa in tutto il mondo grazie al suo omonimo vino liquoroso. Da questa tradizione nasce l esperienza

Dettagli

Cosmesi naturale, casalinga e biologica

Cosmesi naturale, casalinga e biologica Cosmesi naturale, casalinga e biologica Aprile 2011 1 PRODOTTI PER IL VISO CREMA VISO 40 ml. 9,o Crema viso per pelli normali alla lavanda Crema viso per pelli miste al geranio Crema viso per pelli secche

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA I GRANDI MIELI DI COCCINELLA ACACIA Molto digeribile-antinfiammatorio-leggermente lassativo-disintossicante del fegato-ricco di levulosio (tollerato in piccole dosi anche dai diabetici) MILLEFIORI Energetico-Disintossicante

Dettagli

Stimola la riparazione dei tessuti. Magnetoterapia BF 167

Stimola la riparazione dei tessuti. Magnetoterapia BF 167 Stimola la riparazione dei tessuti Magnetoterapia BF 167 Illustrazioni esplicative per famiglie che intendono utilizzare trattamenti con Magnetoterapia BF 167: Illustrazione Descrizione Diffusori Frequenza

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa Medicina in cucina insaporire per prevenire Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa L'anno scorso la scuola elementare Pascoli e l' Istituto Professionale Cossa hanno sviluppato il progetto: La chimica

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Don Luigi Stucchi. ERBE in ERBA. Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni

Don Luigi Stucchi. ERBE in ERBA. Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni Don Luigi Stucchi ERBE in ERBA Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni ERBA IVA Achillea Moschata Nei pascoli e sulle morene di alta montagna.

Dettagli

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

La terapia dello scompenso cardiaco Pace-maker, defibrillatori, cuore artificiale, trapianto di cuore. Dr. Franco Adriano Zecchillo

La terapia dello scompenso cardiaco Pace-maker, defibrillatori, cuore artificiale, trapianto di cuore. Dr. Franco Adriano Zecchillo La terapia dello scompenso cardiaco Pace-maker, defibrillatori, cuore artificiale, trapianto di cuore Dr. Franco Adriano Zecchillo Il primo trattamento per la cura dello scompenso cardiaco è.. MODIFICHE

Dettagli

ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO

ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO APPARATI VARI 3 ASTERIAPLUS gocce Adenopatie e mastiti 7 BORILYR collirio Congiuntivite 1 goccia 3-6 1 CISTUSPLUS gocce Linfatismo 10-15 gtt 2/3 4 EUPHRASIALYR

Dettagli

ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI

ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI Gli Oli vegetali Erboristeria Magentina sono PURI e SPREMUTI A FREDDO, per mantenere inalterati i loro principi attivi. Ammorbidiscono, nutrono e proteggono la pelle.

Dettagli

Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI INTEGRATORI ALIMENTARI

Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI INTEGRATORI ALIMENTARI INTEGRATORI ALIMENTARI Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI PRODOTTI A BASE DI PROPOLI ITALIANA E BIOLOGICA PER DISINFETTARE E LENIRE LE INFIAMMAZIONI DELLA GOLA E DI TUTTO IL CAVO ORALE Propoli italiana biologica

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

IL LABORATORIO DEL GUSTO

IL LABORATORIO DEL GUSTO Nome... classe.... IL LABORATORIO DEL GUSTO Leggete i paragrafi, trovate la frase con lõidea principale e scrivetela nelle righe vuote GUSTO Il gusto uno dei cinque sensi, per mezzo del quale si percepiscono

Dettagli

Argan. L oro del Marocco per la tua bellezza

Argan. L oro del Marocco per la tua bellezza Argan L oro del Marocco per la tua bellezza Antica tradizione di bellezza Dall arido cuore del Marocco un eccezionale olio che è oro per la bellezza. L Argan è un grande albero che cresce spontaneo nel

Dettagli

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante un azione antiossidante pelle disidratata attivare la produzione di melanina / Rivendita 150ml Crema viso-corpo per tutti i tipi di pelle, idrata la

Dettagli

Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo

Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo La linea di saponi Fragranze di un tempo nasce dal desiderio di Alessandro di riprendere l attività del bisnonno Ferruccio, che nei primi anni del 1900

Dettagli

Anche con la Cosmesi Si può guarire!

Anche con la Cosmesi Si può guarire! Anche con la Cosmesi Si può guarire! LAVYL AURICUM SPRAY UNIVERSALE per uso topico AD AMPIO SPETTRO. Per Uso Cosmetico: ideale dopo la depilazione, dopo rasature, con escoriazioni, pelle infiammata, acne,

Dettagli

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 OLIO DI OLIVA IN COSMESI, PERCHE? In questi ultimi anni il diffondersi del concetto di ritorno alla natura e al

Dettagli

Oleolita all Equiseto Rende la pelle luminosa

Oleolita all Equiseto Rende la pelle luminosa Oleolita all Equiseto Rende la pelle luminosa L Oleolita all Equiseto rende la pelle luminosa. L Equiseto contiene una altissima percentuale di Silice. La Silice, contenuta nell Equiseto e nell Argilla

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi PRODOTTI PER LA CURA DEL TUO BAMBINO BAGNO DOCCIA Il Bagno Doccia Il Pianeta dei Bambini ha cura della pelle dei bambini e la deterge delicatamente. E ideale

Dettagli

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n.

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. Bios s.r.l. Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005 L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. T020 B i o l o g i c o ART. 100362 100% Spremuta di Mela 100% Succo di

Dettagli

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914 La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza il magnetismo terrestre, risorsa presente in natura necessario per tutte le forme di vita. La magnetoterapia può essere di bassa e alta frequenza

Dettagli

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209 Profumi, colori e sapori dalla madre terra, questa e le filosofia dell azienda agricola biologica Pangea e questo e veramente quello che esprime quel piccolo pezzetto di terra colorato e profumato che

Dettagli

Le Creme. Bagnoschiuma al Vino. Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle

Le Creme. Bagnoschiuma al Vino. Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle Bagnoschiuma al Vino Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle. 5,00 Crema corpo al Vino Rinnova rigenera e rivitalizza l epidermide grazie ai principi attivi dell uva. L olio

Dettagli

mediterranean spa eudermic spa Via Castiglioni n 1 Busto Arsizio - 21052 - Varese T 00390331452968 F 00390331451032 www.eudermic.

mediterranean spa eudermic spa Via Castiglioni n 1 Busto Arsizio - 21052 - Varese T 00390331452968 F 00390331451032 www.eudermic. eudermic spa Via Castiglioni n 1 Busto Arsizio - 21052 - Varese T 00390331452968 F 00390331451032 www.eudermic.it una linea completa per il benessere del corpo e della mente. Le preziose risorse del mediterraneo

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

LINEA FIORI DI BACH LUNEDI

LINEA FIORI DI BACH LUNEDI LINEA FIORI DI BACH LUNEDI La linea ai fiori di Bach inizia con tre prodotti dedicati alla fatica del lunedì. Per chi sente il peso dell inizio della settimana ed è alla ricerca di energia ed equilibrio.

Dettagli

Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali

Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali (II^ parte: l apparato osteomuscolare) Inverno è per molti di noi sinonimo di freddo, buio, interiorità. Siamo nel tempo in cui la Terra è più lontana

Dettagli

Proprietà curative degli alimenti

Proprietà curative degli alimenti Proprietà curative degli alimenti Gli alimenti sono importanti non solo per il contenuto nutrizionale ma perchè possono essere utilizzati anche per proprietà preventive e/o curative specifiche verso i

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

ReviSkin ha selezionato gli Oli essenziali più puri,

ReviSkin ha selezionato gli Oli essenziali più puri, La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo. Tale filosofia terapeutica si basa su una visione Olistica dell individuo, per aiutarlo a

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

Come depurare il sangue in modo naturale

Come depurare il sangue in modo naturale Come depurare il sangue in modo naturale Le persone che costantemente soffrono di allergie, problemi di pelle o soffrono di infezioni respiratorie, dovrebbero aiutare il loro organismo purificando il sangue,

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

LE BEVANDE NERVINE. Savorè Giulia & Alberto Peraudo

LE BEVANDE NERVINE. Savorè Giulia & Alberto Peraudo LE BEVANDE NERVINE Savorè Giulia & Alberto Peraudo Indice Aspetti generali Caffè Proprietà Caratteristiche nutrizionali Varietà La pianta Ciclo produttivo Tè Proprietà Caratteristiche nutrizionali Varietà

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

UTILIZZO DEI PRODOTTI A BASE DI ALOE VERA IN VETERINARIA

UTILIZZO DEI PRODOTTI A BASE DI ALOE VERA IN VETERINARIA UTILIZZO DEI PRODOTTI A BASE DI ALOE VERA IN VETERINARIA Le maggiori caratteristiche della pianta, Aloe Vera, sono: - Immunomodulante (grazie alla presenza di acemannano) - Cicatrizzante ed antibatterica

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono:

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: IL CAFFE Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: COFFEA ARABICA (più pregiata) : da origine a caffè meno amaro di quello ottenuto dalla

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante.

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante. Equilibrio nervoso Pressione sanguigna Ossa Forti e drentante Muscoli Tonici immunitario La salute, un trend in continua crescita. La salute rappresenta un valore baricentrico per gli italiani, resistente

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Dott. Paolo Pigozzi Verona Tel 045 8001735 pi.paolo@tin.it Montichiari, 16 febbraio 2007

Dott. Paolo Pigozzi Verona Tel 045 8001735 pi.paolo@tin.it Montichiari, 16 febbraio 2007 ORTO E FRUTTETO UNA MINIERA DI SALUTE Dott. Paolo Pigozzi Verona Tel 045 8001735 pi.paolo@tin.it Montichiari, 16 febbraio 2007 Frutta fresca e verdure crude Devono essere consumate tutti i giorni Contribuiscono

Dettagli

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola Insalate, le ricette Insalata di sgombri, patate e barbabietola I nostri ingredienti Novità Gli sgombri grigliati Solo Scomber japonicus colias, la specie più pregiata, per il suo equilibrio di sapore

Dettagli

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione.

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. UN DEODORANTE CORPOREO DR. ROBERTO FINESI IL SUDORE Il sudore è un liquido che viene escreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. Le ghiandole

Dettagli

Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti

Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti I nostri prodotti sono il frutto di ricerche avanzate, di un accurata scelta di principi attivi. Sono formulati per ridurre il rischio

Dettagli

sanum per aquam feldmilla. spa

sanum per aquam feldmilla. spa feldmilla. spa spa spa feldmüllerhof massaggi massaggi massaggio parziale classico 25 min. 30 euro, con olii extravergine di cultura biologica massaggio completo classico 50 min. 50 euro, con olii extravergine

Dettagli

per una durata di 10 15 min, alternando sauna e relax con una frequenza di 2 3 volte.

per una durata di 10 15 min, alternando sauna e relax con una frequenza di 2 3 volte. I NOSTRI TRATTAMENTI SAUNA FINLANDESE Consiste in un bagno di calore con temperatura di 80 C 100 C ad umidità ridotta del 10 30% per una durata di 10 15 min, alternando sauna e relax con una frequenza

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o L ANTICO ERBORARIO F i o r d a l i s o Centaurea Cyanus a cura di Luciano Ravaglioli Nomi comuni: bluet, fior campese, occhi di cielo, ambretta, biavettina, muneghetta. CONSIDERAZIONI Tempo fa era usuale

Dettagli

crema mani crema mani muratori CORPO crema piedi idratante antiage - 100ml rigenerante intensiva - 100ml

crema mani crema mani muratori CORPO crema piedi idratante antiage - 100ml rigenerante intensiva - 100ml I prodotti corpo non sono tutti uguali: le nostre formulazioni offrono un altissima percentuale di attivi per arrivare in profondità e ottenere risultati visibili. LINEA CORPO 33 crema mani idratante antiage

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

CERVELLO. Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento.

CERVELLO. Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento. Gruppo 2 M. f. g. CERVELLO Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento. Nervo ottico Diminuzione della vista e della sensibilità ai colori GOLA Cancro della laringe e della faringe

Dettagli

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino È una piccola pianta perenne alta ca. 20-30 cm, appartenente alla famiglia delle Labiatae. Il genere Thymus comprende un centinaio di specie ; le varietà

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

erbario e cure Di Loicolìcuma

erbario e cure Di Loicolìcuma erbario e cure naturali Di Loicolìcuma Erbe contro lo stress Melissa Ha effetto calmante, rilassante, antispasmodico, analgesico; combatte batteri e virus. Bagno due sere settimana o Infuso INFUSO: Due

Dettagli

Forever. Essential Oils

Forever. Essential Oils Forever Essential Oils DAL 1978, FOREVER LIVING PRODUCTS LAVORA PER OFFRIRE LA RISORSA PIÙ PURA DI INGREDIENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO PER CREARE PRODOTTI DELLA PIÙ ELEVATA QUALITÀ DISPONIBILI

Dettagli

FOREVER LIVING PRODUCTS INT. INC.

FOREVER LIVING PRODUCTS INT. INC. FOREVER LIVING PRODUCTS INT. INC. Aiuta a costruire Vite Migliori per Tutti Fondata nel 1978, con crescita continua ed un fatturato di oltre $ 2,5 miliardi annui Opera con Successo in oltre 140 Stati con

Dettagli

Collezione Hello Honey

Collezione Hello Honey DOLCE SEGRETO DI BELLEZZA Che cos è la Hello Honey Collection? La linea Hello Honey è costituita da cosmetici di alta qualità, pensati per la cura del corpo. Per creare questa eccezionale linea di prodotti,

Dettagli

SIERO CONTORNO OCCHI Cabina 50 ml

SIERO CONTORNO OCCHI Cabina 50 ml Immagine del prodotto Prodotto descrizione SIERO CONTORNO OCCHI Rivendita 15 ml SIERO CONTORNO OCCHI Cabina 50 ml Con estratti naturali di CAMELIA e olio di ROSA MOSQUETA Antirughe specifico per il contorno

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini!

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! I denti sono un bene prezioso! Ci aiutano a: 1. MASTICARE 2. PRONUNCIARE BENE LE PAROLE 3. AVERE UN BEL SORRISO Sai chi è l igienista dentale? L igienista

Dettagli

ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA

ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA SOMMARIO 6 INTRODUZIONE 10 NELLA STORIA 24 LA PIANTA 46 PROPRIETÀ E PRODOTTI 66 PER LA SALUTE 88 ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA LA LAVANDA INTRODUZIONE L aromaterapia è la disciplina che analizza

Dettagli

QUESTIONARIO PER VISITA ANTI-AGING

QUESTIONARIO PER VISITA ANTI-AGING QUESTIONARIO PER VISITA ANTI-AGING Data 1 a Visita ANAGRAFICA PAZIENTE Nome Cognome Indirizzo n CAP Città Prov e-mail Tel1 Tel2 Cell Data di nascita Attività lavorativa Luogo di nascita Ore lavoro al giorno

Dettagli

La nocciola è ricca di vitamine A e D che agiscono attivamente verso

La nocciola è ricca di vitamine A e D che agiscono attivamente verso Hotel Stella delle Alpi Superior Trattamento corpo alla nocciola La nocciola è ricca di vitamine A e D che agiscono attivamente verso tutti i radicali liberi della pelle, con effetto antiossidante. Il

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< rimedi naturali x vomito e diarrea; rimedi naturali della nonna influenza; rimedi naturali della nonna emorroidi; rimedi naturali inizio cistite; rimedi naturali occhi stanchi Full version is >>> HERE

Dettagli

foglie fiori antiossidanti naturali pressione sistema cardiovascola- re

foglie fiori antiossidanti naturali pressione sistema cardiovascola- re Sappiamo bene che gli antichi, pur non sapendo molte cose che sappiamo oggi, si comportavano come se le conoscessero perfettamente! Non a caso la riscoperta dei prodotti naturali per l alimentazione e

Dettagli

miniguida alla GEMMOTERAPIA

miniguida alla GEMMOTERAPIA miniguida alla GEMMOTERAPIA LA GEMMOTERAPIA La gemmoterapia è una medicina naturale, una branca della fitoterapia che utilizza specifiche parti della pianta: le gemme. Nata negli anni 50 dal dottor Pol

Dettagli

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA 1. Carta d'identità.2 2. Formula...3 3. Test d efficacia.....4 4. Packaging.5 5. Posizionamento prodotto...6 7. I complementari...7 8. Domande...8/9 1 CARTA D'IDENTITÀ

Dettagli

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE Sig/Sig.ra data di nascita Motivo della terapia anticoagulante: PERCHÈ IL MEDICO LE HA PRESCRITTO GLI ANTICOAGULANTI ORALI (Coumadin o Sintrom).

Dettagli

Olive verdi giganti. intere in salamoia.

Olive verdi giganti. intere in salamoia. I sottoli/sottaceti OLIVE VERDI GIGANTI OLIVE VERDI GIGANTI FARCITE AL PEPERONE CARCIOFI ALLA PAESANA PRONTOAST CETRIOLI ALL ACETO DI VINO PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO POMODORI SECCHI FRUTTI DI CAPPERO

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

erboristeria magentina

erboristeria magentina erboristeria magentina d a r a c c o l t a s p o n t a n e a L Argan è un albero antichissimo e molto longevo che riesce a vivere anche in zone desertiche perché con le sue radici raggiunge falde acquifere

Dettagli

Integratori alimentari per regolare la pressione sanguigna NOVITÀ

Integratori alimentari per regolare la pressione sanguigna NOVITÀ Integratori alimentari per regolare la pressione sanguigna NOVITÀ dal 1977 OLIVIS liquido CON VISCHIO Può agire favorevolmente sul valore fisiologico della pressione. Ingredienti: Acqua pura, alcool etilico

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

www.macrolibrarsi.it

www.macrolibrarsi.it AUTUNNO Se siete in autunno inoltrato e non trovate più zucchine o cetrioli, potete sostituirli nelle ricette con rape bianche, barbabietole, carote e zucche. RICETTE SALATE Involtini di fruttortaggio

Dettagli

Le professoresse: Sabbatini Nacchia

Le professoresse: Sabbatini Nacchia Le professoresse: Sabbatini Nacchia La malva silvestre, pianta molto diffusa nel nostro paese, predilige i terreni erbosi; la si può trovare soprattutto nei campi abbandonati, lungo le strade di campagna

Dettagli

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM Alta tecnologia Made in Germany per una nuova terapia di Herpes Labialis - senza sostanze chimiche! Che cosa è HERPOTHERM? HERPOTHERM è un nuovo, ma soprattutto innovativo,

Dettagli

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione DURANTE La più importante sorgente di raggi ultravioletti è il sole. Mentre i raggi UVC vengono quasi completamente assorbiti dallo strato di ozono dell

Dettagli

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente?

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? Cuscini, materassi, saponi e sali da bagno * Vengono impiegate solo sostanze

Dettagli