MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Guida a GearSoftMan Codice Software: 193 Ver. 4.08

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver. 4.08. Guida a GearSoftMan Codice Software: 193 Ver. 4.08"

Transcript

1 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Guida a GearSoftMan Codice Software: 193 Ver. 4.08

2 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 2 di 31 INDICE 1 IMMISSIONE DATI INIZIALI PARAMETRI INGRANAGGIO SVILUPPO PROFILO AGGIUNTA DI NUOVI TASTATORI FINESTRA DI MISURA PROCEDURA DI HOME PER DISPOSITIVI EVOLVBOX TTL RIQUADRO ASSI RIQUADRO LIMITI RIQUADRO MEMORIZZAZIONE DEI FIANCHI RIQUADRO A+ MISURA DI UN ELICA IN 2 TEMPI DATI PER IL PIAZZAMENTO MACCHINA MISURA DI UN INGRANAGGIO MISURA DI UN INGRANAGGIO MEMORIZZATO PARAMETRI FOGLIO DI MISURA RIQUADRO LIMITI PROFILO RIQUADRO LIMITI FIANCO Z RIQUADRO CLASSI PROFILO RIQUADRO CLASSI FIANCO BOMBATURA DATI IDENTIFICATIVI OPZIONE COLTELLO SBARBATORE PARAMETRI CHE DEFINISCONO LA QUALITÀ PARAMETRI DI QUALITÀ DEL PROFILO PARAMETRI DI QUALITÀ DEL FIANCO CLASSI E CRITERI DI VALUTAZIONE FOGLIO DI MISURA ELICA ED EVOLVENTE GRAFICO PROFILO GRAFICO ELICA ZOOM FINESTRA EDITOR AREE DI TOLLERANZA (AREA K) INSERIMENTO DEI NODI UNIONE DEI NODI CON LINEE O ARCHI DI CERCHIO AREA DI TOLLERANZA SPECULARE NODO DI RIFERIMENTO NELL AREA DI TOLLERANZA VISUALIZZAZIONE E VALUTAZIONE GRAFICO RIQUADRO SFONDO RIQUADRO GRAFICO RIQUADRI CRITERI DI VALUTAZIONE MARCATURA POSIZIONI FUNZIONE AUTOSAVE ARCHIVIAZIONE DATI PER ANALISI STATISTICA TOOLBAR DEL PROGRAMMA ORIENTAMENTO DELLA RIGA X E DELLA TESTINA...31

3 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 3 di 31 1 Immissione dati iniziali Parametri ingranaggio Dal menu a tendina File -> Nuovo si accede alla finestra parametri ingranaggio in cui vengono immessi i dati nominali dell ingranaggio in esame: Alfa : angolo di pressione Beta : angolo dell elica sul diametro primitivo Inclinazione dell elica (destra o sinistra) Modulo normale Numero di denti Fattore di correzione Dentatura Interna o esterna (se la funzione è abilitata) Oltre ai parametri, si seleziona il sensore da utilizzare durante la misura. Nel caso si sia cambiato un valore dei parametri identificativi dell ingranaggio rispetto ad una misura precedente, l opzione Proponi posizioni per dentature diverse permette di lasciare inalterati i valori di misura nelle finestre successive; in caso contrario i valori vengono azzerati. Caricando un file precedentemente memorizzato, si caricheranno automaticamente anche i suddetti parametri salvati nella misura.

4 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 4 di 31 Alla prima apertura del programma, i dati dei parametri saranno uguali a quelli impostati prima dell ultima chiusura. 1.1 Sviluppo profilo Indica se considerare lo sviluppo dell evolvente in diametri, in corse di rotolamento o in angoli di rotolamento. La scelta avrà conseguenze sull unità di misura dell asse Y del grafico del profilo. 1.2 Aggiunta di nuovi tastatori La lista dei sensori selezionabili nella finestra è identificabile nel file C:\193\probe.lis. Supponiamo che nel file probe.lis abbinato al programma sia presente la seguente riga: 0,Diam_2,2.0,0,0.000,0.000,0.000,1.00 Tale riga significa che si può utilizzare un tastatore di diametro 2.0 Sono presenti 8 campi separati da virgole. - Il primo campo è un numero progressivo - Il secondo campo è il nome che si da al tastatore - Il terzo campo è il diametro nominale del tastatore in mm - Il quarto campo va lasciato a zero - Il quinto campo è l offset in X rispetto ad un tastatore di riferimento (usato solo per tastatori da interni, lasciare al valore per tastatori da esterni) - Il sesto campo è l offset in Y rispetto ad un tastatore di riferimento (usato solo per tastatori da interni, lasciare al valore per tastatori da esterni) - Il settimo campo è l offset in Z rispetto ad un tastatore di riferimento (usato solo per tastatori da interni, lasciare al valore per tastatori da esterni) - L ottavo campo rappresenta il coefficiente di flessione del tastatore (usato solo per tastatori da interni, lasciare al valore 1.00 per tastatori da esterni) Se oltre al tastatore da 2.0 si possiede un tastatore, per esempio, di diametro 1.0,si deve aggiungere un altra riga come quella che segue: 1,Diam_1,1.0,0,0.000,0.000,0.000,1.00 Se si possiede anche un tastatore da 0.5 si deve aggiungere anche la seguente riga: 2,Diam_05,0.5,0,0.000,0.000,0.000,1.00

5 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 5 di 31 2 Finestra di misura In alto a sinistra è presente uno strumento di lettura trasduttore analogico che visualizza la posizione del sensore rispetto alla propria posizione di riposo; il campo di lettura è di ± 0.5 mm. In basso a sinistra è invece visualizzato uno strumento di lettura trasduttore analogico che visualizza la posizione del sensore rispetto alla posizione di zero relativo (lo zero relativo viene impostato premendo il tasto F1 :Reset Probe ); il campo di lettura è di ± 0.05 mm. A fianco degli strumenti di lettura è presente l area grafica (area suddivisa in griglia) dove viene visualizzata in tempo reale la traccia di misura. Analizziamo la funzione dei vari pulsanti presenti in questa finestra: - F1 Reset Probe : identifica uno zero relativo di carico permettendo di centrare la traccia visualizzata nell area grafica - F2 Clear Graf : esegue la pulizia dell area grafica da eventuali tracciature non desiderate che compaiono in seguito al movimento degli assi. - F6 Db Setup : apre la finestra di piazzamento macchina nella quale si trovano i dati relativi al posizionamento della macchina per la misurazione, in funzione del tipo di evolventimetro di cui si è in possesso - F7 Evolv/Elica : cambia la modalità di acquisizione dati da Evolvente ad Elica e viceversa; la modalità attiva viene indicata sopra l area grafica.

6 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 6 di 31 La modalità attiva ha effetto sia su ciò che è la posizione attuale del tastatore ( indicatore Act nel riquadro Assi ) che sui limiti alto e basso visualizzati nel riquadro Limiti - F9 Home : premere il tasto per eseguire la sequenza di azzeramento assi; tale operazione dovrà essere eseguita prima di misurare l ingranaggio se e solo se è stato spento il calcolatore (spostare tutti gli assi abbinati ad una riga fino a passare per lo zero di ognuna di essa) - F12 Exit : permette di uscire dalla finestra di acquisizione delle tracce, premere questo pulsante solo dopo aver misurato tutte le tracce (eliche e profili) volute. 2.1 Procedura di HOME per dispositivi EvolvBox TTL Per i pacchetti software dotati di dispositivo EvolvBox TTL (comunicazione al PC tramite seriale) la procedura di azzeramento può essere effettuata senza premere su F9; durante la fase di azzeramento degli assi non si vedranno contare le righe (i valori rimarranno fissi a zero) fino a che non si passerà sulle rispettive tacche di zero. Il raggiungimento delle tacche sarà segnalato inoltre dall accensione dei rispettivi LED presenti sul pannello frontale del dispositivo di interfaccia tra il PC e l evolventimetro manuale. 2.2 Riquadro Assi In questo riquadro vengono visualizzate in tempo reale le coordinate X e Z delle righe su cui si sposta il carro che trasporta il tastatore. Se la macchina dispone di un barraseno, in B viene indicata la posizione angolare di tale dispositivo. Se la macchina dispone di una seconda riga lungo l asse delle X (per lo spostamento del tastatore lungo la stessa direzione dello spostamento del carro su cui è montato), in X2 ne viene indicata la posizione. Con il tastatore a contatto sull ingranaggio, in Act viene indicata la posizione attuale a cui fa riferimento la misura tenendo conto della composizione delle varie righe (per esempio X e X2), del diametro del tastatore, del fatto che si stia misurando un elica o un profilo e, in quest ultimo caso, se il profilo è misurato in diametri, in corse di rotolamento o in angoli di rotolamento. 2.3 Riquadro Limiti In questo riquadro vengono indicati e settati i limiti Alto e Basso di misura. Per impostare il limite Alto di misura, portare il tastatore in posizione e premere sul tasto A. Per impostare il limite Basso di misura, portare il tastatore in posizione e premere sul tasto B.

7 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 7 di 31 Nel caso in cui la misura attiva sia il profilo, i limiti indicano le posizioni di inizio e fine scansione profilo. Nel caso in cui la misura attiva sia l elica, i limiti indicano le posizioni di inizio e fine scansione elica. Una volta impostati tali limiti, il passaggio per tali posizioni è indicato a fianco dell area grafica da 3 indicatori che si attivano secondo le modalità indicate qui di seguito: Indicatore Alto acceso di colore rosso se la posizione attuale è maggiore del limite Alto Indicatore Basso acceso di colore rosso se la posizione attuale è inferiore del limite Basso Indicatore Centrale acceso di colore verde se la posizione attuale è compresa tra il limite Basso ed il Limite Alto 2.4 Riquadro Memorizzazione dei fianchi Il programma permette di eseguire le misure di 12 denti differenti(12 profili destri/sinistri + 12 eliche destre/sinistre). I denti sono suddivisi in 3 gruppi di 4 denti ciascuno (denti 1-4 ; denti 5-8; denti 9-12) Per salvare la traccia rilevata, selezionare con il menu a tendina in basso a quale gruppo la traccia appartiene, quindi premere il pulsante corrispondente al fianco in esame (dicitura Sx per i fianchi sinistri, dicitura Dx per i fianchi destri) Una volta salvata la traccia, l indicatore sopra il pulsante si accende. 2.5 Riquadro A+ Misura di un elica in 2 tempi Alcune macchine hanno la possibilità di misurare l elica in 2 tempi successivi spostando la posizione della testina di misura in una zona diversa.

8 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 8 di 31 Per queste macchine (e solo per queste macchine) viene visualizzato un riquadro aggiuntivo a fianco del riquadro Limiti Nel riquadro A+ è presente un pulsante su cui la scritta cambia in maniera ciclica una volta premuto, e precisamente: - da Congela a Libera - da Libera a Ritorna Basso - da Ritorna Basso a Congela Quando il pulsante porta la dicitura Congela significa che si è nella Zona Bassa dell elica (primo tratto di misura). Quando il pulsante porta la dicitura Libera significa che si sta portando il tastatore dalla Zona Bassa alla Zona Alta dell elica (ci si sposta dal primo tratto dell elica al secondo tratto); in questa zona il tastatore non è attivo (quota di carico congelata) Quando il pulsante porta la dicitura Ritorna Basso significa che si è nella Zona Alta dell elica (secondo tratto di misura). La Zona attiva al momento è indicata nel campo Stato Per misurare l elica in 2 tempi: - assicurarsi che nel campo Stato sia presente la scritta Zona Bassa - impostare il limite Alto del primo tratto di elica con il pulsante A del riquadro Limiti - editare nel campo presente nel riquadro A+ il limite alto da raggiungere con il secondo tratto di elica - misurare il primo tratto di elica - premere il pulsante Congela prima di staccare il tastatore dall ingranaggio - portarsi all inizio del secondo tratto di elica ( che dovrebbe coincidere con la fine del primo tratto di misura) a contatto con l ingranaggio - premere il pulsante Libera - proseguire nel rilievo dell elica - al termine del rilievo premere il pulsante Ritorna Basso

9 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 9 di 31 3 Dati per il piazzamento macchina Premendo F6 nella finestra di misura (vedi capitolo precedente) si entra nella finestra con i dati del piazzamento macchina. I dati sono in funzione del tipo di evolventimetro di cui si è in possesso. Nel primo riquadro sono indicati i dati generali dell ingranaggio, mentre nei riquadri successivi sono presenti gli eventuali valori da impostare per il barraseno (a seconda che si misuri elica o profilo), i dischi di base da montare e gli spessori da aggiungere dietro la testina. Quali dati siano utili per il piazzamento della macchina, dipende dal tipo di evolventimetro posseduto.

10 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 10 di 31 4 Misura di un ingranaggio Procedere come indicato di seguito: - Se si è alla prima misura dall accensione del calcolatore, procedere all esecuzione della procedura di azzeramento (vedi capitolo 2 tasto F9) - Selezionare la voce dal menù FILE -> Nuovo - Inserire i parametri della dentatura da controllare (vedi capitolo 1) - Eseguire la misura del profilo o dell elica portando il tastatore a contatto con l ingranaggio (con carico circa a 100 µm) ed eseguendo la scansione dal limite basso al limite alto (precedentemente impostati). Si consiglia di portarsi in posizione sul limite basso, di premere in sequenza F1 e F2 ( per impostare uno zero relativo e per pulire l area grafica) e quindi di agire sulle manopole dell evolventimetro per portarsi in posizione sul limite alto. - Salvare le tracce premendo sui relativi pulsanti del riquadro Memorizzazione dei fianchi - Terminate le misure premere F Misura di un ingranaggio memorizzato - Selezionare l'opzione Apri dal menu' File - Selezionare il nome dell'ingranaggio che si desidera controllare - Selezionare l'opzione Nuovo dal menu' File e Confermare i parametri della dentatura - Procedere come indicato nel paragrafo precedente con il vantaggio che si possono utilizzare i limiti alti e bassi salvati nel file appena caricato.

11 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 11 di 31 5 Parametri foglio di misura Terminata la misura, e dopo aver premuto il tasto F12:Exit, apparirà la finestra Parametri foglio di misura, dove sarà possibile impostare i dati utili per la visualizzazione dei grafici e per la valutazione delle misure. Questa finestra può essere richiamata in qualsiasi momento dal menu Modifica Parametri Foglio o utilizzando l icona a forma di 2 fogli presente in alto. 5.1 Riquadro Limiti Profilo E possibile imporre valori di Testa e Piede minori di quelli impostati prima di avviare la misura; questi cambiamenti influenzeranno gli errori e di conseguenza la classe rilevata. I valori saranno espressi come diametri/corse di rotolamento/angoli di rotolamento a seconda della scelta fatta durante l impostazione iniziale della misura (vedi Cap.1). E possibile convertire i dati nell unità di misura visualizzata, grazie ai tasti posti ai fianchi delle caselle relative ( ). Il grafico del profilo viene sviluppato su un piano XY, dove X rappresenta l errore, mentre Y rappresenta i diametri o corse di rotolamento o angoli di rotolamento. La scala dell asse X può essere variata grazie al parametro Scala err., mentre la scala dell asse Y può essere variata con il parametro Scala Y. N.B: la Scala Y può essere variata solo se nella finestra Visualizzazione e valutazione non è impostata l opzione Calcolo automatico scala Y.

12 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 12 di Riquadro Limiti fianco Z E possibile imporre valori di fascia d elica Basso e Alto minori di quelli impostati prima di avviare la misura; questi cambiamenti influenzeranno gli errori e di conseguenza la classe rilevata. Il grafico del profilo viene sviluppato su un piano XY, dove X rappresenta l errore, mentre Y rappresenta il tratto d elica. La scala dell asse X può essere variata grazie al parametro Scala err., mentre la scala dell asse Y può essere variata con il parametro Scala Y. N.B: la Scala Y può essere variata solo se nella finestra Visualizzazione e valutazione non è impostata l opzione Calcolo automatico scala Y. 5.3 Riquadro Classi profilo Utilizzare i campi presenti in questo riquadro per variare le classi nominali dei parametri di valutazione del profilo. Se nella finestra Visualizzazione e valutazione si è impostata l opzione Personalizza per il criterio di valutazione del profilo, premere sul pulsante Personalizza per impostare i limiti di tolleranza. 5.4 Riquadro Classi fianco Utilizzare i campi presenti in questo riquadro per variare le classi nominali dei parametri di valutazione del fianco. Se nella finestra Visualizzazione e valutazione si è impostata l opzione Personalizza per il criterio di valutazione del fianco, premere sul pulsante Personalizza per impostare i limiti di tolleranza. 5.5 Bombatura E possibile imporre o visualizzare una bombatura sia sull elica che sull evolvente. Selezionare Fianco Bombato e/o Profilo Bombato; se si vuole imporre una bombatura, digitare nel campo a fianco il valore in µm, se si vuole invece che la bombatura venga calcolata digitare nel campo a fianco il valore 0. Il valore della bombatura (imposto o calcolato) verrà visualizzato nel Foglio di misurazione evolvente e direzione dente nella riga denominata ca. 5.6 Dati identificativi Nei campi: Tipo ingranaggio Disegno Lotto Cliente Codice archivio Operatore è possibile inserire una qualsiasi stringa che verrà poi riportata nei Fogli di misura.

13 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 13 di 31 Queste stringhe possono essere utilizzate nella procedura di salvataggio automatico (vedi Cap.11 ). Se si setta il check-box Oscura i dati di costruzione i parametri dell ingranaggio non compariranno nel foglio di misura. 5.7 Opzione coltello sbarbatore Se il programma ha l abilitazione per la misura di coltelli sbarbatori e la misura si riferisce a questa tipologia di pezzo, spuntare la relativa voce Coltello sbarbatore ed impostare i valori p e t (passo e tratto utile) In questo modo verranno automaticamente tolte (e quindi non valutate) le parti di traccia dell elica non facenti parte del tratto t. Di seguito un immagine di come risulterebbe il rilevo di un coltello sbarbatore senza l impostazione dei parametri t e p

14 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 14 di 31 Di seguito invece come risulta il rilievo con l impostazione dei parametri t e p :

15 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 15 di 31 6 Parametri che definiscono la qualità I parametri che definiscono la qualità di un ingranaggio sono definiti per mezzo di errori che rappresentano lo scostamento della misura dall andamento ideale. 6.1 Parametri di qualità del profilo L andamento ideale del profilo viene rappresentato da una linea retta verticale. Ogni scostamento da questa linea rappresenta una deviazione dal profilo ideale. Gli errori per il profilo sono 3: f Hα : Deviazione di inclinazione del profilo (Profile slope deviation). F α : Deviazione totale del profilo (Total profile deviation). f fα : Deviazione di forma del profilo (Profile form deviation). Nel grafico sottostante è rappresentato un esempio esplicativo. Figura 1 - Deviazioni dall'evolvente ideale 6.2 Parametri di qualità del fianco L andamento ideale del fianco viene rappresentato da una linea retta verticale. Ogni scostamento da questa linea rappresenta una deviazione dal fianco ideale.

16 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 16 di 31 Gli errori per il fianco sono 3: f Hβ : Deviazione di inclinazione dell elica (Helix slope deviation). F β : Deviazione totale dell elica (Total helix deviation). f fβ : Deviazione di forma dell elica (Helix form deviation). Nel grafico sottostante è rappresentato un esempio esplicativo. Figura 2 - Deviazioni dall'elica ideale 6.3 Classi e criteri di valutazione La qualità di un ingranaggio viene identificata dalla classe di appartenenza. Ogni classe viene caratterizzata da un errore massimo ammissibile ( chiamato limite di tolleranza ). Classi con identificativo numerico più basso identificano qualità più alte. Per determinare la classe di appartenenza di un parametro, bisogna trovare la classe con il limite di tolleranza più vicino e superiore al valore del parametro in esame. Le classi ed i limiti di tolleranza variano a seconda del criterio ( o standard ) di valutazione. Nel programma sono compresi 3 tipi di standard di valutazione:

17 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 17 di 31 ISO 1328 DIN 3962 AGMA 2015 Per cambiare il criterio di valutazione usato vedi Cap.9.3. Nella tabelle che seguono, per ogni parametro vengono specificare le classi disponibili per ogni standard di valutazione. Tabella classi disponibili per parametri elica ed evolvente Standard Parametro ISO 1328 DIN 3962 AGMA 2015 f Hα 0, 1, 2,.12 1, 2, 3,.12 A2, A3, A4,. A12 F α 0, 1, 2,.12 1, 2, 3,.12 A2, A3, A4,. A12 f fα 0, 1, 2,.12 1, 2, 3,.12 A2, A3, A4,. A12 f Hβ 0, 1, 2,.12 1, 2, 3,.12 A2, A3, A4,. A12 F β 0, 1, 2,.12 1, 2, 3,.12 A2, A3, A4,. A12 f fβ 0, 1, 2,.12 1, 2, 3,.12 A2, A3, A4,. A12

18 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 18 di 31 7 foglio di misura elica ed evolvente

19 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 19 di 31 Nella figura sopra è rappresentato un esempio di foglio di misurazione elica ed evolvente. Nella prima parte del foglio vengono visualizzati i parametri dell ingranaggio ed i dati identificativi (vedi paragrafo 5.6); segue il grafico del profilo ed il grafico del fianco. Per modificare in qualsiasi momento i limiti di valutazione o le classi nominali, modificare i parametri foglio (vedi Cap. 5); per modificare la visualizzazione ed i criteri di valutazione, modificare i parametri grafico (vedi Cap.9 ). Nel foglio possono essere rappresentati 4 denti, quindi dato che il programma permette la misura di 12 denti, abbiamo 3 diversi fogli di misura (uno per i denti 1-4, uno per i denti 5-8, ed uno per i denti 9-12). Per passare dalla visualizzazione di un foglio ad un altro, utilizzare le icone in alto: - le icone gialle visualizzano i denti le icone verdi visualizzano i denti le icone rosse visualizzano i denti 9-12 di queste: - le icone αβ visualiizano sia eliche che profili - le icone α visualizzano solo i profili - le icone β visualizzano solo le eliche 7.1 Grafico profilo Nel grafico del profilo sono visualizzate le tracce dei fianchi destri e sinistri misurate. Sopra ogni traccia è presente il numero del dente corrispondente. I segmenti rossi identificano la zona di valutazione del profilo; subito a fianco sono indicati i valori numerici di tali limiti. Sotto al grafico sono indicati gli errori rilevati e le corrispettive classi di appartenenza. Se la classe rilevata risulta essere maggiore di quella nominale, viene visualizzata di colore rosso. Oltre agli errori rilevati è presente una riga riservata alla bombatura rilevata o imposta ( contrassegnata dalle lettere ca ) ed una riga il valore f Hα medio. 7.2 Grafico elica Nel grafico dell elica sono visualizzate le tracce dei fianchi destri e sinistri misurate. Sopra ogni traccia è presente il numero del dente corrispondente. I segmenti rossi identificano la zona di valutazione dell elica; subito a fianco sono indicati i valori numerici di tali limiti.

20 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 20 di 31 Sulla sinistra sono indicate anche le scale del grafico, in alto quella dell errore, in basso quella del tratto d elica. Sotto al grafico sono indicati gli errori rilevati e le corrispettive classi di appartenenza. Se la classe rilevata risulta essere maggiore di quella nominale, viene visualizzata di colore rosso. Oltre agli errori rilevati è presente una riga riservata alla bombatura rilevata o imposta ( contrassegnata dalle lettere ca ) ed una riga il valore f Hβ medio. 7.3 Zoom finestra Per venire incontro alla diffusione di monitor 16/9 è presente l opzione Zoom (100%, 130%, 150% e 170%) per ingrandire il foglio visualizzato sullo schermo.

21 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 21 di 31 8 Editor aree di tolleranza (Area K) Una volta eseguita la misura è possibile impostare sul grafico dell elica e dell evolvente un area di tolleranza. E possibile impostare 4 diversi tipo di tolleranza andando nei seguenti menu: Modifica -> Editor aree di tolleranza -> Profilo fianco SX Modifica -> Editor aree di tolleranza -> Profilo fianco DX Modifica -> Editor aree di tolleranza -> Elica fianco SX Modifica -> Editor aree di tolleranza -> Elica fianco DX Una volta selezionato il tipo di tolleranza comparirà la seguente finestra di dialogo: A sinistra è posizionata una finestra bianca con cursore attivo ( crocetta rossa ) adibita al disegno dell area di tolleranza. Si crea l area prima disegnando dei punti ( nodi ) ed infine unendo questi punti con linee o archi di cerchio. L asse X del grafico, avente come unità di misura il µm, rappresenta l errore ammesso ( la tolleranza ); l asse Y rappresenta, nel caso dell evolvente, lo sviluppo del profilo,nel caso dell elica, il tratto dell elica.

22 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 22 di 31 Il posizionamento dell area di tolleranza lungo l asse delle X non ha rilevanza alcuna, dato che il programma posiziona automaticamente l area sulla traccia rilevata; ha rilevanza quindi solo il posizionamento lungo l asse delle Y. 8.1 Inserimento dei nodi Il primo passo quindi è l inserimento dei punti di delimitazione dell area di tolleranza. Il posizionamento del cursore nell area bianca è evidenziato in alto a destra (coordinate X e Y); per inserire un nodo si può cliccare con il mouse nel punto desiderato, oppure inserire i valori direttamente in alto a destra nei campi editabili X e Y, per poi premere sul pulsante Aggiungi nodo. Il pulsante a fianco del campo Y serve per convertire la coordinata Y da altre unità di misura (diametri, coese di rotolamento o angoli di rotolamento) a quella usata nel rilievo. In caso di errore, basta cliccare con il mouse in prossimità del punto errato e premere su Cancella punto. 8.2 Unione dei nodi con linee o archi di cerchio Una volta definiti i nodi, basta premere il pulsante Linea e seguire le indicazioni nel riquadro in basso per unire i punti ( in pratica è sufficiente cliccare con il mouse in prossimità dei punti per formare le linee richieste ). N.B: per unire 3 punti è sufficiente premere il pulsante Linea 1 volta soltanto, per poi cliccare in successione in prossimità dei 3 nodi.

23 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 23 di 31 Per formare un arco di cerchio sono necessari 3 punti : punto di inizio arco, punto centrale, e punto di fine arco; per creare l arco, premere sul pulsante Cerchio e quindi in successione sui 3 punti suddetti.

24 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 24 di Area di tolleranza speculare Una volta creata un area di tolleranza per un fianco (destro o sinistro che sia), quando si va creare l area per l altro fianco, viene comunque visualizzata quella già creata per il fianco opposto. Se l area da definire non è altro che l immagine speculare di quella già immessa, basta premere sul pulsante Ribalta a specchio ; altrimenti premere su Cancella tutto per eliminare l area presente e crearne una diversa. 8.4 Nodo di riferimento nell area di tolleranza Come abbiamo già detto il programma posiziona automaticamente l area sulla traccia rilevata, ma è possibile forzare il posizionamento con il pulsante Aggiungi riferimento. Aggiungendo un nodo di riferimento, si forzerà la traccia a passare per quel punto. Premere con il mouse sul punto desiderato o inserire le coordinate X e Y in alto a destra, quindi premere sul pulsante Aggiungi riferimento.

25 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 25 di 31 9 Visualizzazione e valutazione grafico Dal menu Modifica -> Parametri grafico, o dall icona, è possibile accedere alla finestra di dialogo Visualizzazione e valutazione. 9.1 Riquadro Sfondo E possibile variare lo sfondo dal foglio millimetrato allo sfondo bianco, passando per uno sfondo a puntini 9.2 Riquadro Grafico Oltre alla traccia del rilievo, è possibile visualizzare la linea di best-fit ( la retta che meglio approssima l andamento della curva ), e l area che racchiude tutta la traccia (un parallelogramma con lati paralleli alla linea di best-fit che contiene ogni punto della curva). Nella figura sottostante viene rappresentata una stessa traccia, prima senza nessun grafico aggiuntivo, poi con l aggiunta della linea di best-fit, ed infine con l aggiunta dell area che racchiude la traccia.

26 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 26 di 31 Figura 3 - Linea di best-fit ed area che racchiude la traccia Se è stata impostata un area di tolleranza (vedi Cap. 11) con l opzione Mostra solo il diagramma k si escluderà la visualizzazione di linee di best-fit ed aree di contenimento traccia. L opzione Calcolo automatico scala Y imposta la scala Y migliore per la visualizzazione della traccia. 9.3 Riquadri Criteri di valutazione In questi riquadri è possibile variare lo standard di valutazione della misura: DIN 3962 (vedi Cap. 6.3). ISO 1328 (vedi Cap. 6.3). AGMA 2015 (vedi Cap. 6.3). Nessuno : visualizza solo il grafico escludendo valori di misura e qualità. Escludi qualità : visualizza solo i valori di misura escludendo la qualità rilevata. Personalizza : per impostare valori di tolleranza personalizzati.

27 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 27 di Marcatura posizioni Dal menu Modifica ->Marcature, o dall icona dialogo Marcatura posizioni evolvente/elica., è possibile accedere alla finestra di Attraverso questa finestra è possibile marcare sul grafico (del profilo o dell elica) determinate posizioni. In Marcatura evolvente specificare l unità di misura con cui è specificata la posizione sul profilo. Nei riquadri Evolvente ed Elica specificare la posizione della marcatura e l etichetta da visualizzare. Con la spunta su Visualizza l etichetta verrà visualizzata sul grafico (vedi figura seguente).

28 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 28 di Funzione Autosave E possibile salvare una misura in maniera classica con il menu File -> Salva o File -> Salva con nome o con la relativa icona. In alternativa è possibile utilizzare la funzione Autosave che effettua il salvataggio del file in cartelle preimpostate con nomi definiti attraverso determinati parametri, e precisamente con ciò che è stato inserito nei 2 campi identificativi Cliente e Codice Archivio editabili nella sezione Parametri foglio (vedi Cap. 5). Questi 2 campi devono identificare in modo univoco il tipo di ingranaggio misurato: due misure aventi i 2 campi identificativi coincidenti rappresenteranno lo stesso ingranaggio. Le misure di uno stesso ingranaggio verranno salvate nella stessa cartella con nomi differenti; nomi che indicheranno il giorno e l ora della misura. La prima volta (e solo la prima) che viene misurato un determinato tipo di ingranaggio mai misurato in precedenza, e quindi non presente nell archivio, verrà salvato in una cartella differente un ulteriore copia del file, che chiameremo file master. E possibile salvare una misura con la funzione Autosave con il menu File -> Salvataggio automatico o con la relativa icona. Facciamo un esempio: Se il 21 aprile 2009 alle eseguo una misura di un ingranaggio, e nel campo identificativo Cliente inserisco MDM-Mecatronics, mentre nel campo Cod. archivio inserisco , la funzione autosave creerà i seguenti file: C:\autosave_manual\master\MDM-Mecatronics\ \ fee file master C:\autosave_manual\measure\MDM-Mecatronics\ \21Apr09_1230.fee Se eseguo la misura dello stesso ingranaggio ( non cambio cioè ciò che ho immesso nei campi identificativi Cliente e Codice archivio ) alle dello stesso giorno, la funzione autosave aggiungerà il solo file: C:\ autosave_manual\measure\mdm-mecatronics\ \21apr09_1245.fee

29 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 29 di Archiviazione dati per analisi statistica E possibile archiviare i dati delle misura per permettere un analisi statistica a posteriori: andare al menu SPC -> Salva o usare l icona Inserire in Nome archivio un nome e premere su Aggiungi. Per creare un nuovo archivio premere su Reset Per cambiare il percorso di destinazione premere sul pulsante N.B: la funzione è solo un interfaccia a programmi statistici, non effettua analisi statistiche.

30 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 30 di Toolbar del programma E la barra degli strumenti del programma. In riferimento alla figura sopra abbiamo: 1: Impostazione di una nuova misura. 2: Apertura di un file memorizzato. 3: Salva una misura. 4: Salva il grafico in formato immagine Pcx. 5: Modifica Parametri foglio (vedi Cap. 7). 6: Marcatura posizioni (vedi Cap. 13). 7: Visualizzazione e valutazione grafico (vedi Cap. 7). 8: Stampa il grafico 9: Visualizza il foglio di misura profilo/elica dei denti : Visualizza il foglio di misura profilo dei denti : Visualizza il foglio di misura elica dei denti : Visualizza il foglio di misura profilo/elica dei denti : Visualizza il foglio di misura profilo dei denti : Visualizza il foglio di misura elica dei denti : Visualizza il foglio di misura profilo/elica dei denti : Visualizza il foglio di misura profilo dei denti : Visualizza il foglio di misura elica dei denti : Informazioni su GearSoftMan 19: Archiviazione dati SPC. 20: Funzione Autosave.

31 MDM-Metrosoft - Guida al programma GearSoftMan Ver Pagina 31 di Orientamento della riga X e della testina Ricordiamo che la riga X e la testina vanno montate in modo che i fianchi destri dei denti vengano misurati con le X POSITIVE e con il carico della testina NEGATIVO.

WE CREATE SYNERGIES GEAR MM 02. Retrofit per Evolventimetri

WE CREATE SYNERGIES GEAR MM 02. Retrofit per Evolventimetri WE CREATE SYNERGIES GEAR MM 02 Retrofit per Evolventimetri Gear MM 02 è un programma che, corredato ad un Hardware comprendente due trasduttori di posizione lineare ed una testina di rilevamento analogico,

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base

ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base INTRODUZIONE Nella versione 2.30.04 di Race Studio 2 è stata introdotta una nuova funzionalità relativa allo strumento di Analisi delle sospensioni presente all interno

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO PRIMO PASSO: CREARE IL FILE 2D Il pezzo che si vuole realizzare va modellato con un software che permetta di ottenere un file vettoriale. In figura 1 viene

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE MANUALE TECNICO N.17.02 DEL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE Indice Impostazioni risoluzione scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Premessa Pag. 5 Gestione Documentale in Suite Modello 730 Pag. 5 Gestione

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni, come base di disegni In questa lezione vedremo come creare una mappa

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni.

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA - DOCENTI Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. Per quanto riguarda il personale Docente

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Istallazione Eseguire la procedura di istallazione, seguendo le istruzioni che vengono fornite di volta in volta.

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Voti finali e Scrutini

Voti finali e Scrutini Voti finali e Scrutini Premessa La gestione Scrutini è ora completamente integrata dentro RE. Sono previste diverse funzioni applicative, dall inserimento dei voti proposti alla gestione dello scrutinio

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Tracciare percorsi con OCAD8 Checo 11.1.03

Tracciare percorsi con OCAD8 Checo 11.1.03 Tracciare percorsi con OCAD8 Checo 11.1.03 Panoramica generale Avvìo di un progetto di tracciamento percorsi Per avviare un progetto di tracciamento occorre creare un file progetto. Quindi vi si carica

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6

AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6 AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6 AVVIO DEL PROGRAMMA 6 CARICAMENTO DATI AMICO 2.0 (FUNZIONE DISPONIBILE SOLO NELLA VERIONE ITALIANA) 7 PREMESSA 7 PANORAMICA GENERALE SUL SOFTWARE 9

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

11.2 Software Calcolo Energia di Deformazione

11.2 Software Calcolo Energia di Deformazione 11.2 Software Calcolo Energia di Deformazione 61 il software calcola l energia di deformazione di un veicolo o di una coppia di veicoli che si sono urtati a partire dalla conoscenza del coefficiente di

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Modellazione mediante importazione di. file.dxf. Esempio guidato 4 Pag. 1

Modellazione mediante importazione di. file.dxf. Esempio guidato 4 Pag. 1 Esempio guidato 4 Modellazione mediante importazione di file.dxf Esempio guidato 4 Pag. 1 Esempio guidato 4 - Modellazione mediante importazione di file.dxf In questo Tutorial viene illustrata la procedura

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

ZENO ScanItPontic. Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape

ZENO ScanItPontic. Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape ZENO ScanItPontic Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape Indice 1 Prefazione... 2 Interfaccia utente ScanItPontic... 2.1 Barra degli strumenti per la scansione... 2.2 Barra immagini... 3 Processo

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137

Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137 Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137 A tutti i docenti Ai coordinatori di classe Oggetto: Procedure per lo svolgimento degli scrutini del Primo Periodo. Al fine del corretto andamento degli

Dettagli

Procedura di test Software IW7 Eurosystem

Procedura di test Software IW7 Eurosystem Procedura di test Software IW7 Eurosystem Nel seguente documento viene descritto come utilizzare il software IW7 Eurosystem, per effettuare il test dei freni. In particolare verranno descritte due tipi

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

REAL POWER VALUTAZIONE DELLA POTENZA PER LO SPORT, LA RIABILITAZIONE E L ALLENAMENTO SPORTIVO

REAL POWER VALUTAZIONE DELLA POTENZA PER LO SPORT, LA RIABILITAZIONE E L ALLENAMENTO SPORTIVO REAL POWER VALUTAZIONE DELLA POTENZA PER LO SPORT, LA RIABILITAZIONE E L ALLENAMENTO SPORTIVO 1 LEG PRESS 2 FUNZIONI * VALUTAZIONE * TRAINING * RIABILITAZIONE SPORTIVA 3 TRAINING Il Real Power consente

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI

BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI Guida alla procedura di richiesta

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO GESTIONE LOTTI La gestione dei lotti viene abilitata tramite un flag nei Progressivi Ditta (è presente anche un flag per Considerare i Lotti con Esistenza Nulla negli elenchi visualizzati/stampati nelle

Dettagli