LA FASE PRE-ANALITICA IN MICROBIOLOGIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA FASE PRE-ANALITICA IN MICROBIOLOGIA"

Transcript

1 LA FASE PRE-ANALITICA IN MICROBIOLOGIA

2 MODALITA` DI PRELIEVO, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEI CAMPIONI PER RICERCHE MICROBIOLOGICHE. CAMPIONI INVIATI AL LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA Materiali biologici vari per l esame l colturale e/o batterioscopico Provette di sangue per la ricerca degli anticorpi

3 MODALITA` DI PRELIEVO, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEI CAMPIONI PER RICERCHE MICROBIOLOGICHE. TIPOLOGIA DEGLI ESAMI ESEGUITI IN MICROBIOLOGIA 1. Esami colturali 2. Esami batterioscopici 3. Esami parassitologici 4. Esami sieroimmunologici

4 MODALITA` DI PRELIEVO, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEI CAMPIONI PER RICERCHE MICROBIOLOGICHE. Il prelievo del campione biologico E la fase più importante di tutto il processo che porta alla identificazione dell agente infettivo causa della patologia del paziente Deve essere eseguita da personale sanitario (infermieristico o medico) che conosce perfettamente le procedure operative Devono essere rispettate le regole dell asepsi per prevenire probabili contaminazioni esterne od endogene.

5 Non conformità Prelievo errato: ricerca clamidia o gonococco in vagina invece che nel canale endocervicale. Materiale biologico raccolto in contenitori non idonei: feci per coprocoltura inserite nel contenitore usato per la ricerca dei parassiti o viceversa. Campione non idoneo all esame richiesto perché raccolto male (espettorato, urina, sangue, ecc.). Campione insufficiente. Campione non conservato nel modo giusto (liquor).

6 ASPETTI GENERALI A) La raccolta del campione deve essere fatta sempre, se possibile, prima della somministrazione di qualsiasi tipo di terapia antibiotica, sia sistemica che locale. B) Eseguire il prelievo dalla sede anatomica sede dell infezione ma, se quest ultima può dare manifestazioni sistemiche, è opportuno eseguire anche un emocoltura (ad esempio infezioni broncopolmonari od urinarie). C) Evitare ogni contaminazione esterna od endogena al momento del prelievo eseguendolo con rigorose norme di asepsi. D) Impiegare i contenitori previsti per quel particolare tipo di campione, descritti in dettaglio per le singole tipologie di prelievo E) Effettuare il trasporto in laboratorio dei materiali biologici prima possibile o comunque attenersi con scrupolo alle indicazione date per la conservazione dei campioni. F) Compilare correttamente ed in tutte le sue parti la scheda di richiesta esame.

7 EMOCOLTURA MODALITA` DI PRELIEVO : Lavare accuratamente le mani ed indossare guanti sterili. Sgrassare la pelle del sito di prelievo con alcool etilico al 70% od etere. Disinfettare la cute lasciando in sede di prelievo una garza sterile impregnata di Clorexidina in soluzione alcoolica per 2-4 minuti. Rimuovere l eccesso di disinfettante con una garza sterile procedendo dal centro alla periferia e non viceversa. Se si usa una siringa sterile effettuare il prelievo senza toccare con le dita la vena o la zona disinfettata in precedenza. Raccogliere il sangue ( da 5 a 10 ml) e trasferirlo nei flaconi riempiendo prima quello per anaerobi e poi quello per aerobi. Agitare per inversione i flaconi alcune volte. TEMPI DI PRELIEVO: Praticare l emocoltura prima dell inizio della terapia antibiotica od, altrimenti, prima di una nuova somministrazione del farmaco. Effettuare tre prelievi consecutivi ad intervalli di minuti dall inizio del brivido o dal rialzo termico. CONSERVAZIONE: Inviare subito in laboratorio o, in periodo di chiusura dello stesso, conservare a temperatura ambiente.

8 FLACONI PER EMOCOLTURA

9

10

11 EMOCOLTURA I

12

13

14

15 EMOCOLTURA NOTE : I campioni sono incubati di norma per 7 giorni e dopo questo termine, in assenza di crescita, sono definiti negativi. Quando si sospetta una brucellosi, un endocardite o particolari organismi esigenti bisogna informare il laboratorio che deve tenere in incubazione i flaconi per almeno 21 giorni. Per i soggetti HIV positivi e` preferibile eseguire la raccolta del sangue con le provette ISOLATOR soprattutto se si sospetta un infezione da miceti o da micobatteri atipici.

16

17 LIQUOR CEFALORACHIDIANO MODALITA` DI PRELIEVO : Disinfettare la cute come per l emocoltural emocoltura.. Raccogliere il liquor possibilmente in due provette sterili di cui una sarà usata per gli esami colturali (almeno 4-54 ml) ed un altra per gli esami chimici.durante il prelievo fare attenzione a non contaminare la provetta destinata all esame colturale con la cute del paziente CONSERVAZIONE : Prelevare almeno 3 ml di liquor ed inviare subito in laboratorio di microbiologia (al massimo entro 15 minuti). Se il laboratorio è chiuso immettere ml di liquor nel flacone per aerobi delle emocolture e conservare possibilmente a 37 C. od a temperatura ambiente; se il liquor è torbido preparare almeno due vetrini strisciandovi sopra una piccola cola goccia usando un tampone sterile, oppure conservarne una parte in una provetta p sterile in frigorifero. NOTE : Sarebbe buona norma eseguire sempre in contemporanea anche un emocoltura emocoltura. Se si ricercano batteri particolari (anaerobi o micobatteri ) o miceti informare sempre il laboratorio. In caso di ricerca virale diretta portare subito in laboratorio o mantenere in frigo per qualche ora.

18

19 MODALITA` DI RACCOLTA : ESPETTORATO Raccogliere il mattino a digiuno, ma effettuare prima una pulizia a del cavo orale facendo fare alcuni gargarismi con acqua distillata possibilmente e sterile. Raccogliere l espettorato l dopo un colpo di tosse profondo senza contaminazione di saliva o secrezioni nasali (chiedere, quando possibile, p la collaborazione del paziente ed assisterlo nella raccolta del campione). Se vi è difficoltà ad espettorare far inspirare al paziente, lentamente e profondamente un aerosol ottenuto con un nebulizzatore ultrasonico con ml di una soluzione al 5% di NaCl 0.9%, facendo poi espettorare direttamente nel contenitore. Se si richiede la ricerca dei micobatteri si devono seguire le stesse indicazioni sopra riportate raccogliendo il materiale per tre giorni consecutivi. CONSERVAZIONE : Inviare subito in laboratorio (entro un ora) o refrigerare per qualche q ora (massimo 2). NOTE: La richiesta di esame colturale per micobatteri e miceti deve essere chiaramente specificata. Il laboratorio non eseguirà l esame sui campioni costituiti prevalentemente da saliva e comunque su tutti quelli che ad un esame batterioscopico preliminare colorato con il Gram verranno considerati non idonei all esame colturale, in quanto costituiti prevalentemente da materiale del cavo orale.

20 BRONCOASPIRATO MODALITA` DI RACCOLTA : Servirsi sempre del sondino endotracheale per pazienti intubati e non. In presenza di abbondante secrezione collegare il sondino endo-bronchiale direttamente al set monouso rispettando rigorosamente le regole di asepsi. In caso di scarsa secrezione, immettere sterilmente ml di fisiologica sterile nel sondino, far rimuovere le secrezioni profonde se possibile con colpi di tosse e raccogliere in provetta. Se la raccolta avviene tramite broncoscopio il paziente deve essere digiuno da almeno sei ore CONSERVAZIONE: Vedi espettorato. Se il campione è stato raccolto immettendo soluzione fisiologica indicare quanta ne è stata impiegata per il calcolo eventuale della carica batterica. Le stesse indicazioni debbono essere seguite in caso di broncolavaggio.

21 TAMPONE FARINGEO MODALITA` DI RACCOLTA : Con l abbassalingua l tenere ferma la lingua, visualizzare la zona con una u sorgente luminosa ed osservare se ci sono zone infiammate o con presenza di placche. Con un tampone sterile toccare solo le sedi interessate premendo anche sulle cripte tonsillari ed evitando il contatto con la lingua, il velo palatino, le arcate dentarie e le guance o la saliva. Per la ricerca di portatori di stafilococco aureo, batterio della difterite e meningococco eseguire il tampone partendo dalla tonsilla destra, seguire il pilastro anteriore destro, contornare l arcata l dell ugola, scendere lungo il pilastro anteriore sinistro e terminare con uno striscio sulla tonsilla sinistra e sulla parete e posteriore dell orofaringe orofaringe. CONSERVAZIONE : Conservare il tampone a temperatura ambiente nel terreno di trasporto fino a 24 ore. Nel caso di ricerca del meningococco inviare subito in laboratorio. NOTE : Di routine si ricerca solo lo streptococco beta emolitico. Tutte le altre ricerche debbono essere specificate e motivate. Nel sospetto di angina di Vincent eseguire solo uno striscio su vetrino.

22

23

24 TAMPONE AURICOLARE MODALITA` DI PRELIEVO : ORECCHIO INTERNO : Il prelievo è indicato in caso di otite media cronica persistente. In caso di membrana timpanica intatta,, pulire il canale auricolare esterno con una soluzione saponosa, asciugare con un tampone sterile e raccogliere il materiale con una siringa od un tampone. In caso di rottura della membrana il prelievo deve essere eseguito con l otoscopio l perché lo strumento protegge il tampone dalla contaminazione del canale uditivo e consente la raccolta diretta d del materiale che fuoriesce dal timpano. ORECCHIO ESTERNO: : Usare un tampone sterile inumidito con acqua tiepida per rimuovere croste o detriti di materiale presenti nel canale e poi gettarlo. Con un altro tampone sterile prelevare il materiale ale facendo una certa pressione ed una rotazione sul canale uditivo esterno. In entrambi i casi eseguire sempre uno striscio batterioscopico da mandare in laboratorio.

25 TAMPONE AURICOLARE CONSERVAZIONE : Inviare subito in laboratorio o conservare a temperatura ambiente e in terreno di trasporto fino a 24 ore. NOTE : In caso di otite esterna segnalarlo al laboratorio. Il prelievo non è indicato in caso di otite media a membrane timpaniche integre.

26 TAMPONE NASALE MODALITA` DI PRELIEVO : Lavarsi le mani ed indicare al paziente di alzare la testa ripiegandola leggermente indietro in modo da rendere visibili le cavità nasali. Inserire un tampone sterile nella narice di destra e spingerlo delicatamente lungo la coana per almeno 3 centimetri ruotandolo delicatamente e immetterlo nel terreno di trasporto: eseguire la stessa procedura per la narice sinistra. CONSERVAZIONE : Inviare subito in laboratorio o conservare a temperatura ambiente e in terreno di trasporto fino a 24 ore.

27 TAMPONE CONGIUNTIVALE MODALITA` DI PRELIEVO : Il prelievo deve essere eseguito prima di qualsiasi applicazione antibiotica o di trattamenti anestetici. Quando si sospetta una congiuntivite unilaterale e` necessario eseguire anche l esame l della congiuntiva controlaterale per la valutazione di eventuali germi contaminanti. Il prelievo deve avvenire con tampone sterile inumidito idito in precedenza con soluzione fisiologica sterile, raccogliendo le secrezioni dalla congiuntiva tarsale.. In caso di cheratite installare 2 gocce d anestetico d locale, prelevare per scarificazione in punti multipli nell aria ulcerata o suppurata stemperando il materiale in poche gocce d acqua d distillata sterile ma, prima, eseguire anche le colture delle congiuntive dei due occhi per valutare la presenza di eventuali contaminanti. In caso di endoftalmite,, celluliti orbitarie e celluliti perisettali prelevare l umor l acqueo, vitreo od il pus con siringhe monouso sterili e richiedere sempre anche l esame l colturale per anaerobi.

28 TAMPONE CONGIUNTIVALE PRELIEVO CONGIUNTIVALE per ricerca CHLAMYDIA TRACHOMATIS In caso di secrezione oculare purulenta eseguire la pulizia della a zona con un altro tampone sterile in Dacron (non fornito nel kit,sentire la farmacia interna per l approvvigionamento). l Evitare l abrasione l della congiuntiva durante l operazione l di pulizia. 1) in caso d infezione d di entrambi gli occhi eseguire il primo prelievo sull occhio che presenta un quadro meno grave. 2) Passare volte con attenzione il tampone sulla congiuntiva inferiore e poi su quella superiore 3) Seguire i punti del prelievo endocervicale (vedi) Per il PRELIEVO CONGIUNTIVALE: usare provetta da trasporto con etichetta di colore celeste. CONSERVAZIONE : Inviare subito in Laboratorio NOTE : Per la ricerca della Chlamydia trachomatis richiedere in laboratorio gli appositi tamponi. Per la ricerca di anaerobi fare riferimento alla voce ESSUDATI E e DRENAGGI.

29

30 ESSUDATI E LIQUIDI DA DRENAGGIO (Secrezioni provenienti da ferite od ascessi, pus prelevato per aspirazione, frammenti di tessuti da biopsie, autopsie, interventi chirurgici e liquidi da cavità sierose ) MATERIALE PER LA RACCOLTA : I materiali liquidi debbono essere prelevati con siringa monouso sterile, altrimenti usare gli speciali tamponi per anaerobi. MODALITA` DI PRELIEVO : Da cute o mucose integre: detergere con sapone chirurgico, disinfettare ed aspirare con siringa. Da ferite: detergere con sapone chirurgico, disinfettare i margini evitando che il disinfettante penetri nella ferita, ed aspirare con siringa; in caso di materiale scarso so o pus prelevare con tampone allontanando i margini della ferita e facendo il prelievo nella parte più profonda. Da drenaggi diretti di ascessi: raccogliere direttamente il materiale con siringa senza ago. Per la raccolta di drenaggi: clampare il tubo di drenaggio con due pinze opportunamente distanziate, immettere nel tubo fisiologica sterile previa disinfezione del tubo t nel punto di inserzione e poi aspirare la soluzione. CONSERVAZIONE DEL CAMPIONE : Materiali raccolti con siringa: utilizzare i flaconi per emocoltura inserendovi ml di materiale liquido. Per pus utilizzare i tamponi per anaerobi. NOTE :Specificare un eventuale richiesta per micobatteri.

31 PUNTE DI CATETERI VASCOLARI, PEZZI BIOPTICI, AUTOPTICI, PROTESI. MODALITA` DI PRELIEVO : Per cateteri vascolari: : pulire con alcool la sede di giunzione cute- catetere, aspettare che l alcool l sia evaporato, pinzare con pinze sterili e tagliare con forbici sterili la punta del catetere che si trova nel vaso sanguigno (5-6 6 cm) ed introdurla in una provetta sterile contenente il terreno liquido da richiedere al laboratorio di microbiologia. Per protesi o pezzi bioptici: : prelevare il materiale o parte di esso sterilmente ed introdurlo in un barattolo sterile. CONSERVAZIONE : Inviare immediatamente in laboratorio la punta dei cateteri ed i pezzi chirurgici; quelli autoptici si possono conservare in frigo o per qualche ora.

32 URINA MODALITA` DI RACCOLTA: Raccogliere l urina l al mattino, possibilmente in assenza di terapia antibiotica o segnalarne l uso. l Indicare se il paziente è cateterizzato. MITTO INTERMEDIO E la tecnica più idonea da impiegare tutte le volte che è possibile farlo con la collaborazione del paziente. Lavare accuratamente le mani con acqua e sapone senza disinfettanti, nti, pulire i genitali esterni (nell uomo retraendo completamente la cute del glande; nella donna tenendo distanziate le grandi labbra con una mano, pulire con l altra l con movimenti dall avanti avanti all indietro e non viceversa ); risciacquare con acqua distillata o corrente. Urinare (nella donna tenendo divaricate le grandi labbra e nell uomo tenendo retratta la cute del glande) scartando il primo getto (circa 20 ml), trattenersi ersi un attimo e raccogliendo direttamente il secondo getto (circa 30 ml) nell apposito contenitore sterile: travasare parte dell urina nella provetta sterile e gettare il resto. Non sporcare esternamente e non toccare l interno od i bordi della provetta con le mani. SACCHETTO DI PLASTICA ADESIVO Detergere la regione sovrapubica, perianale ed i genitali esterni con sapone, risciacquare bene ed asciugare. Applicare il sacchetto facendolo aderire al perineo p ed alla regione sovrapubica.. Appena avvenuta la minzione rimuovere il sacchetto, richiuderlo o bene ed inviarlo in laboratorio. Non lasciarlo in sede per più di un ora.

33

34 URINA CATETERE A PERMANENZA Catetere a circuito aperto (non dovrebbero essere più usati): chiudere il catetere con una pinza al di sotto del raccordo con la sacca per almeno un ora, disinfettare un tratto di catetere appena al di sopra della giunzione col tubo di raccordo, aspirare con siringa sterile circa 10 ml di urina ed immetterli in un contenitore sterile.. N.B. : non raccogliere l urina l dalla sacca o sconnettendo il catetere. Catetere a circuito chiuso: : disinfettare l apposito l dispositivo con PVP iodio o disinfettanti a base di cloro ed aspirare con siringa ed ago sottile almeno 10 ml di urina. CONSERVAZIONE : Inviare subito in laboratorio o conservare in frigo fino ad un massimo m di 4 ore. NOTE : Per la ricerca della Chlamydia trachomatis con PCR si devono inviare le urine del primo getto in un contenitore sterile (sono sufficienti ml).

35

36 Tecnica di prelievo dell urina per la ricerca della Chlamydia trachomatis PRELIEVO DELL URINA Il paziente non deve aver urinato da almeno due ore prima del prelievo. 1) il paziente deve urinare direttamente i primi 5 ml di urina in un u contenitore sterile senza conservanti, come quello impiegato per l urinocoltura. 2) le donne non devono detergere la regione labiale vaginale prima della raccolta delle urine. Il campione deve essere inviato subito in laboratorio o può p essere mantenuto in frigorifero fino a 7 giorni prima dell esame. esame. Per la ricerca dei micobatteri si usa la stessa tecnica del mitto intermedio ma raccogliendo tre campioni in giorni consecutivi.

37 ESSUDATO VAGINALE MODALITA` DI PRELIEVO : La paziente deve essere distesa sul lettino in posizione ginecologica: ogica: inserire lo speculum monouso sterile ed aspirare il materiale, se abbondante, con apposita pipetta sterile dai fornici vaginali ed inserire il contenuto in provetta sterile (se si usa lo speculum di metallo non usare prodotti chimici per la disinfezione prima del prelievo). Oppure prelevare due tamponi. Eseguire sempre anche un esame batterioscopico su vetrino con altro tampone (poi da gettare) facendolo solo ruotare e non strisciare. Per la ricerca della clamidia (se si ritiene di dover fare una ricerca in sede endocervicale invece che dal primo mitto di urina) o per il gonococco prelevare con l apposito tampone in endocervice e non in vagina, avendo precedentemente rimosso l eccesso l di muco cervicale con un altro tampone (poi da gettare). CONSERVAZIONE : Inviare subito il materiale in laboratorio per la ricerca del gonococco e del trichomonas o conservare, per la ricerca dei germi comuni, a temperatura ambiente per un massimo di 24 ore in terreno di trasporto.

38 ESSUDATO ENDOCERVICALE METODO DI RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI PER RICERCA CHLAMYDIA TRACHOMATIS PRELIEVO ENDOCERVICALE 1) impiegare uno speculum sterile per visionare la zona del prelievo 2) asportare l eccesso l di muco cervicale ed esocervicale tramite uno dei tamponi e gettarlo 3) inserire il secondo tampone nel canale cervicale facendolo penetrare per 1-1,5 cm 4) ruotare in senso orario il tampone per secondi 5) estrarre il tampone avendo cura di non toccare la mucosa vaginale 6) introdurre completamente il tampone nella provetta di trasporto 7) spezzare il tampone nel punto indicato o comunque in modo di farlo entrare completamente all interno della provetta per poterla chiudere bene.fare attenzione a non far fuoriuscire il liquido della provetta.chiudere bene il tappo. 8) inviare al laboratorio tenendo la provetta ad una temperatura compresa tra 2 e 25 C. A questa temperatura il campione rimane stabile fino a 7 giorni dopo il prelievo, ma si consiglia comunque l invio l in laboratorio prima possibile.

39

40

41

42 METODO DI RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI PER RICERCA CHLAMYDIA TRACHOMATIS PRELIEVO URETRALE Il paziente non deve aver urinato da almeno due ore prima del prelievo 1) prendere il tampone ed inserirlo delicatamente nell uretra per 2-2 4cm. 2) ruotarlo in senso orario e lasciarlo in sede per secondi 3) estrarre il tampone ed inserirlo subito nella provetta di trasporto rto 4) seguire da qui in poi i punti 7 ed 8 del prelievo endocervicale Per il PRELIEVO URETRALE: usare provetta da trasporto con etichetta di colore celeste. Per il PRELIEVO ENDOCERVICALE: usare provetta da trasporto con etichetta di colore bianco.

43 FECI MODALITA` DI PRELIEVO : Esame colturale: sono sufficienti 0.5 : sono sufficienti grammi di feci emesse spontaneamente mentre per la ricerca del Clostridium difficile sono necessari grammi o ml. Di norma la ricerca è limitata a salmonella, shigelle e campylobacter. Altre indagini particolari (miceti, stafilococco aureo, yersinia enterocolitica, aeromonas, Escherichia coli patogeni e O157:H7 devono essere chiaramente richieste nella scheda). Le feci si raccolgono in un contenitore ben pulito senza residuo di disinfettanti e senza contaminarle con le urine: subito dopo la defecazione una piccola porzione di feci è travasata negli appositi contenitori usando la paletta inserita. Se le feci presentano parti mucose od ematiche raccoglierle insieme ad una parte di feci. In presenza di feci diarroiche raccogliere circa 5 ml. Non eseguire tamponi rettali al posto delle feci ma, se necessario, pulire con acqua calda la zona anale, inserire il tampone nel retto per almeno 2 cm, lasciarlo inserito per 30 secondi ruotandolo contro le pareti delle mucose. Il tampone deve essere visibilmente sporco di materiale fecale.

44 FECI Esame parassitologico: Prima del prelievo non debbono essere assunti lassativi. Il contenitore contiene un liquido necessario all uccisione dei batteri e parassiti presenti nelle feci ed alla loro corretta conservazione. e. Abbiamo osservato che alcuni contenitori possono non essere chiusi bene sin dal confezionamento,, determinando la fuoruscita del liquido e la comparsa di macchie bianche o cristalli salini sull esterno del contenitore: osservare quindi prima dell utilizzo del contenitore che sia ancora presente liquido in quantità sufficiente per l esame, l altrimenti gettare il contenitore. Accertarsi sempre di richiudere bene il contenitore dopo la raccolta delle feci che deve essere eseguita con le modalità qui di seguito indicate:

45 Esame parassitologico: FECI 1) Svitare il tappo del contenitore avendo cura di non rovesciare re il liquido contenuto all interno. 2) Utilizzando l apposito l dispositivo di prelievo contenuto all interno prelevare una quantità di feci sufficiente a riempire la campana di plastica del dispositivo (pochi grammi). 3) Se nel campione fecale è presente muco o sangue fare il prelievo con il dispositivo dove si osservano tali elementi. 4) Richiudere bene il contenitore. 5) Agitare il contenitore accuratamente per ottenere una sospensione omogenea delle feci. 6) Portare il contenitore quanto prima in laboratorio o mantenerlo in frigorifero per un massimo di 24 ore. Poiché l emissione dei parassiti è spesso discontinua si consiglia d esaminare sempre tre campioni raccolti in giorni diversi. Per la ricerca dell ameba a fresco o per l identificazione l della Dientamoeba fragilis è necessario un campione di feci appena emesso o consegnato al laboratorio entro 60 minuti dall emissione.

46 FECI Per la ricerca del Criptosporidium le feci debbono essere raccolte negli appositi contenitori con formalina. Per la ricerca degli ossiuri non deve essere richiesto l esame l parassitologico delle feci ma la procedura deve essere la seguente: a) al mattino prima di evacuare e senza lavarsi applicare un cerotto adesivo trasparente di centimetri sull estremit estremità di un abbassalingua premendo sulle pliche anali e nell area perianale b) disporlo sopra un vetrino portaoggetti cercando di non fare pieghe p ed inviarlo in laboratorio in un contenitore idoneo. CONSERVAZIONE DEI CAMPIONI : Per gli esami colturali inviare in laboratorio entro al massimo un ora dal prelievo. Per la ricerca del C. difficile il campione si può conservare in frigo fino a 24 ore o per parecchi giorni in congelatore anche per la ricerca della tossina. Per l esame l parassitologico la conservazione si fa a temperatura ambiente. Per la ricerca degli ossiuri il vetrino può essere conservato a temperatura ambiente per qualche ora.

47 Ricerca parassita della malaria Per la ricerca della malaria su striscio sottile o spesso contattare il laboratorio per l esecuzione l del prelievo e la preparazione del campione. Se si desidera anche la ricerca diretta dell antigene deve essere inviata anche il sangue raccolto in una provetta da emocromo.

48

49

50 INDAGINI SIEROLOGICHE PER RICERCA ANTICORPI Tutte le ricerche sierologiche si eseguono su sangue prelevato nelle provette con banda rossa (senza anticoagulante) ad eccezione della la ricerca dell antigenemia del virus citomegalico (C.M.V.) per la quale deve essere preso preventivamente un accordo con il settore della sierologia al n n telefonico 2055 (dr.sa Niccolai Margherita): in questo caso si prelevano 5 ml di sangue venoso e si inseriscono in una provetta in cui è stata messa una goccia d eparina, d ma è possibile usare anche EDTA (provetta da emocromo), si agita delicatamente per inversione e si porta subito in laboratorio. E preferibile, anche se non obbligatorio, eseguire il prelievo a digiuno. Prelevare una quantità di sangue sufficiente per le indagini richieste (in genere è sufficiente una provetta piena). Assicurarsi di avere indicato tutte le indagini sulla scheda di richiesta esami altrimenti qualcuno non verrà eseguito. Inserire il numero giornaliero sulla provetta e controllare che corrisponda a quello sulla scheda. In caso di aggiunta, modifica o annullamento di esami richiesti sulla scheda contattare nella stessa mattina del prelievo il settore di d sierologia del Laboratorio di Microbiologia.

Casa di Cura HERMITAGE CAPODIMONTE spa

Casa di Cura HERMITAGE CAPODIMONTE spa Esami E del sangue E necessario il digiuno dopo un pasto serale leggero. E consentito bere acqua. Il digiuno deve essere di almeno 14-18 ore per il dosaggio di colesterolo e trigliceridi. Curva glicemica

Dettagli

COME PREPARARSI AGLI ESAMI

COME PREPARARSI AGLI ESAMI COME PREPARARSI AGLI ESAMI Prima di effettuare qualsiasi prelievo del sangue è importante porre attenzione ad alcune piccole ma importanti regole perché alcuni fattori come ad esempio il digiuno, l'esercizio

Dettagli

RIEPILOGO CODICI CONTENITORI PER PRELIEVI MICROBIOLOGIA E SIEROLOGIA

RIEPILOGO CODICI CONTENITORI PER PRELIEVI MICROBIOLOGIA E SIEROLOGIA RIEPILOGO CODICI CONTENITORI PER PRELIEVI MICROBIOLOGIA E SIEROLOGIA FLACONI Bactec Plus/F Aerobi FLACONI Bactec Plus/F Anaerobi Usare i Flaconi per il Colturale Sangue e per la ricerca dei germi comuni

Dettagli

Allegato 04 Guida alla corretta effettuazione del prelievo e raccolta materiale biologico

Allegato 04 Guida alla corretta effettuazione del prelievo e raccolta materiale biologico egato 04 Pag. 1 di 8 del 20/09/2012 La finalità delle indagini microbiologiche è quella di diagnosticare le infezioni ed accertare i patogeni in causa, attraverso indagini dirette e /o colturali ( identificazione

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA

ISTRUZIONE OPERATIVA LT 0 Pag. : 1 di 6 Redatta da: Giancarlo Paganico Verificata da: Giancarlo Paganico Approvato da: DUO COPIA N... N. REV. PAGG. PRINCIPALI MODIFICHE DATA 1 2 3 4 5 Pag. : 2 di 6 INDICE 1. PREMESSA 3 2.

Dettagli

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI Informazioni importanti per Medici ed Ostetriche per la raccolta del sangue cordonale Questa è una procedura molto semplice,

Dettagli

Raccolta dell espettorato per la coltura, l esame citologico e/o ricerca del BK microscopico.

Raccolta dell espettorato per la coltura, l esame citologico e/o ricerca del BK microscopico. CAMPIONI BIOLOGICI ESPETTORATO Raccolta dell espettorato per la coltura, l esame citologico e/o ricerca del BK microscopico. Raccogliere il campione nel seguente modo in apposito contenitore sterile da

Dettagli

INDAGINE Materiale: ESPETTORATO CONTENITORE

INDAGINE Materiale: ESPETTORATO CONTENITORE Telefono 010.563-4115 INDAGINE Materiale: ESPETTORATO CONTENITORE Espettorato per esame Utilizzare il contenitore sterile a bocca larga con tappo a vite fornito dal colturale, per ricerca Bacillo di Koch

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA MODALITÀ DI PRELIEVO E RACCOLTA CAMPIONI PER PAZIENTI ESTERNI

ISTRUZIONE OPERATIVA MODALITÀ DI PRELIEVO E RACCOLTA CAMPIONI PER PAZIENTI ESTERNI MD 02/01-00 ISTRUZIONE OPERATIVA Pagina 1 di 11 RACCOLTA CAMPIONI PER NOTE: 0 Prima emissione D.ssa S. Natili D.ssa M. Tronci Rev. Data Oggetto Redige Autorizza Pagina 2 di 11 Sommario 1. URINE...3 1.1

Dettagli

I SERVIZI DEL LABORATORIO DI ANALISI C.S. LABORATORI ASSOCIATI SRL GUIDA TASCABILE PER L UTENTE

I SERVIZI DEL LABORATORIO DI ANALISI C.S. LABORATORI ASSOCIATI SRL GUIDA TASCABILE PER L UTENTE I SERVIZI DEL LABORATORIO DI ANALISI C.S. LABORATORI ASSOCIATI SRL GUIDA TASCABILE PER L UTENTE La nostra organizzazione è orientata ai bisogni dei propri clienti con l obiettivo di fornire prestazioni

Dettagli

Microbiologia Clinica

Microbiologia Clinica Microbiologia Clinica Diagnostica delle malattie da infezione Obiettivo : determinazione quali-quantitativa dell agente causa di una patologia Microbiologia classica Ricerca Diretta Ricerca Indiretta Test

Dettagli

Lavoro di gruppo su: scheda di rilevamento delle non conformità

Lavoro di gruppo su: scheda di rilevamento delle non conformità Azienda Ospedaliera di Cosenza UOC Microbiologia e Virologia Clinica e Molecolare CORSO TEORICO/PRATICO DI AGGIORNAMENTO La fase preanalitica del campione biologico: ottimizzazione delle procedure Lavoro

Dettagli

Corso di Formazione Lotta alla Sepsi in Emilia Romagna (LaS ER) Azienda USL di Bologna 15 Novembre 10 Dicembre 2007 Area Nurse

Corso di Formazione Lotta alla Sepsi in Emilia Romagna (LaS ER) Azienda USL di Bologna 15 Novembre 10 Dicembre 2007 Area Nurse Corso di Formazione Lotta alla Sepsi in Emilia Romagna (LaS ER) Azienda USL di Bologna 15 Novembre 10 Dicembre 2007 Area Nurse Riconoscere i segni ed i sintomi specifici della sepsi Rilevazione e monitoraggio

Dettagli

CENTRO DIAGNOSTICO GAMMA

CENTRO DIAGNOSTICO GAMMA URINOCOLTURA In mancanza di richiesta specifica viene effettuato l esame colturale quantitativo per i batteri aerobi:enterobatteri, enterococco, stafilococco e miceti. Modalità di raccolta o prelievo Se

Dettagli

E.O. Ospedali Galliera di Genova

E.O. Ospedali Galliera di Genova E.O. Ospedali Galliera di Genova (L.833/1978, art. 41; D.lgs n.517/1993 art. 4 c. 12) Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione (D.P.C.M. 14 luglio 1995) Gruppo Operativo della Commissione

Dettagli

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA "A. GEMELLI"- ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA. Protocollo n...

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI- ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA. Protocollo n... UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA "A. GEMELLI"- ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Protocollo n... Prelievo di urine per urinocoltura OBIETTIVO Ottenere un campione

Dettagli

BRUCELLOSI BOVINA / BUFALINA / OVICAPRINA PRELIEVO CAMPIONI AL MATTATOIO. Recapito telefonico... A.S.L. n... Data.../.../... MACELLO... N TEL...

BRUCELLOSI BOVINA / BUFALINA / OVICAPRINA PRELIEVO CAMPIONI AL MATTATOIO. Recapito telefonico... A.S.L. n... Data.../.../... MACELLO... N TEL... ALLEGATO E BRUCELLOSI BOVINA / BUFALINA / OVICAPRINA PRELIEVO CAMPIONI AL MATTATOIO Alla Sezione I.Z.S. di DR... Recapito telefonico. A.S.L. n... Data.../.../... MACELLO... N TEL... VIA... COMUNE...PROV.....

Dettagli

adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo

adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo PREVENZIONE PROTEZIONE individuazione ed eliminazione dei pericoli alla fonte adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo 2 NORME GENERALI DI

Dettagli

1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RESPONSABILITÀ...2 3. DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI...2 4. MODALITÀ DI INVIO DEI CAMPIONI AL LABORATORIO...

1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RESPONSABILITÀ...2 3. DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI...2 4. MODALITÀ DI INVIO DEI CAMPIONI AL LABORATORIO... Pagina 1 di 8 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RESPONSABILITÀ...2 3. DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI...2 3.1 Definizioni...2 3.2 Abbreviazioni...2 4. MODALITÀ DI INVIO DEI CAMPIONI AL LABORATORIO...2

Dettagli

GESTIONE PORT VENOSO

GESTIONE PORT VENOSO GESTIONE PORT VENOSO Il port è un catetere venoso centrale appartenente alla famiglia dei dispositivi totalmente impiantabili composto da una capsula impiantata sottocute e da un catetere introdotto in

Dettagli

DIPARTIMENTO MEDICINA di LABORATORIO UOC MICROBIOLOGIA CLINICA, VIROLOGIA E DIAGNOSTICA BIOEMERGENZE

DIPARTIMENTO MEDICINA di LABORATORIO UOC MICROBIOLOGIA CLINICA, VIROLOGIA E DIAGNOSTICA BIOEMERGENZE 1/58 Preparazione del Paziente Microbiologia e Virologia invio dei campioni biologici Azienda Ospedaliera - Polo Universitario Luigi Sacco - MILANO Laboratorio di Microbiologia e Virologia Direttore: Prof.ssa

Dettagli

EMOCOLTURE risposte in 5-7 giorni

EMOCOLTURE risposte in 5-7 giorni 1 Pag. 1 di 39 EMOCOLTURE risposte in 5-7 giorni Aghi e siringhe monouso / sistema vacutainer. Flaconi appositi contenenti brodo di coltura (conservare prima dell uso a temperatura ambiente): BACTEC per

Dettagli

Tricotomia pre-operatoria

Tricotomia pre-operatoria Tricotomia pre-operatoria Introduzione La corretta preparazione pre-operatoria della cute del paziente è uno degli elementi chiave nel controllo delle infezioni del sito chirurgico. La tricotomia, considerata

Dettagli

Filtrazione semplice con imbuto.

Filtrazione semplice con imbuto. Filtrazione semplice con imbuto. Se si dispone di carta da filtro in fogli quadrati di 60 cm di lato, occorre tagliarli in 16 parti. Prendere una quadrato di carta da filtro di 15 cm di lato e piegarlo

Dettagli

Procedura di campionamento per clienti esterni

Procedura di campionamento per clienti esterni Procedura di campionamento per clienti esterni Rev Data emissione Motivo/Modifica 00 30/04/2013 Prima emissione 01 28/02/2014 Aggiunti riferimenti normativi sul campionamento, come da oss. ACCREDIA del

Dettagli

Allegato n. 3. Modalità di prelievo microbiologiche. Per infezioni sito chirurgico

Allegato n. 3. Modalità di prelievo microbiologiche. Per infezioni sito chirurgico Allegato n. 3 Modalità di prelievo microbiologiche Per infezioni sito chirurgico LIQUIDI BIOLOGICI DA CAVITA CHIUSE - liquido pleurico; - liquido pericardico; - liquido peritoneale/ascitico; - liquido

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. HACCP- RSO

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. HACCP- RSO La presente istruzione operativa dettaglia una specifica attività/fase di un processo descritto dalla procedura Piano Interno di Intervento Emergenza Migranti. La sanificazione ambientale viene intesa

Dettagli

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE 1 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE L informazione e la formazione all uso corretto dei mezzi di protezione individuale (DPI) assumono un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie e degli

Dettagli

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti 4 C (39 F) -21 C (-5 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) Quando il pesce entra

Dettagli

MATERIALI CITOLOGICI: PRELIEVO, CONSERVAZIONE E INVIO

MATERIALI CITOLOGICI: PRELIEVO, CONSERVAZIONE E INVIO MATERIALI CITOLOGICI: PRELIEVO, CONSERVAZIONE E INVIO Maria Alma Audi Grivetta Anatomia Patologica Ospedale di Circolo di Varese 8-11-2014 paziente medico laboratorio accettazione + registrazione referto

Dettagli

PRECAUZIONI DA ADOTTARE NELLA GESTIONE DEI CASI DI INFLUENZA DA VIRUS A (H1N1)v

PRECAUZIONI DA ADOTTARE NELLA GESTIONE DEI CASI DI INFLUENZA DA VIRUS A (H1N1)v PRECAUZIONI DA ADOTTARE NELLA GESTIONE DEI CASI DI INFLUENZA DA VIRUS A (H1N1)v Cesena, 12 settembre 2009 Direzione Infermieristica e Tecnica Paola Ceccarelli PRECAUZIONI DA ADOTTARE Popolazione: misure

Dettagli

BI-O.K. STEAM INDICATORE BIOLOGICO per il controllo dei processi di sterilizzazione con vapore saturo

BI-O.K. STEAM INDICATORE BIOLOGICO per il controllo dei processi di sterilizzazione con vapore saturo BI-O.K. STEAM INDICATORE BIOLOGICO per il controllo dei processi di sterilizzazione con vapore saturo INTRODUZIONE PROPPER BI-OK è un sistema per il controllo biologico dei cicli di sterilizzazione con

Dettagli

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni Dispositivo di assistenza meccanica al circolo Consigli per la prevenzione delle infezioni Gentile questo e il vademecum del dispositivo di assistenza meccanica al circolo che le è stato applicato. Lo

Dettagli

PRELIEVO DI TAMPONI SU SUPERFICI E CARCASSE SOMMARIO

PRELIEVO DI TAMPONI SU SUPERFICI E CARCASSE SOMMARIO Pag. 1/7 SOMMARIO 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI...2 3. MATERIALE NECESSARIO...3 4. MODALITA OPERATIVE...4 5. REGISTRAZIONE E ARCHIVIAZIONE...7 6. RESPONSABILITA...7

Dettagli

Per continuare il percorso riabilitativo a casa

Per continuare il percorso riabilitativo a casa Per continuare il percorso riabilitativo a casa Il trattamento riabilitativo è in grado di: determinare una riduzione dell affanno; migliorare la capacità di esercizio fisico; migliorare la qualità della

Dettagli

INJEX - Iniezione senza ago

INJEX - Iniezione senza ago il sistema per le iniezioni senz ago INJEX - Iniezione senza ago Riempire le ampolle di INJEX dalla penna o dalla cartuccia dalle fiale con la penna Passo dopo Passo Per un iniezione senza ago il sistema

Dettagli

IGIENE AMBIENTALE DECONTAMINAZIONE IN CASO DI SPANDIMENTO ACCIDENTALE DI LIQUIDI BIOLOGICI

IGIENE AMBIENTALE DECONTAMINAZIONE IN CASO DI SPANDIMENTO ACCIDENTALE DI LIQUIDI BIOLOGICI S.C. Prevenzione Rischio Infettivo IGIENE AMBIENTALE DECONTAMINAZIONE IN CASO DI SPANDIMENTO ACCIDENTALE DI LIQUIDI BIOLOGICI BIONIL GRANULI Sodio Dicloro-isocianurato Panno assorbente monouso Guanti monouso

Dettagli

pdfmachine by BroadGun Software

pdfmachine by BroadGun Software PROCEDURE DI RACCOLTA OBIETTIVO GENERALE: ottenere una raccolta campioni idonea affinché le indagini microbiologiche producano risultati clinicamente significativi. OBIETTIVO DEL PROTOCOLLO: Diffondere

Dettagli

Parassitologia. For Newbies

Parassitologia. For Newbies Parassitologia For Newbies 1 PREMESSA Nei campioni fecali si ricercano: PROTOZOI ELMINTI 2 RICERCA DI ELMINTI Le forme di elminti che si ritrovano in genere sono le larve e le uova, sebbene si possano

Dettagli

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG.

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG. Easy Lock Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG PIN V.2! LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA GUIDA ALL USO MANUTENZIONE PAG. 2 PAG. 4 GUIDA ALL INSTALLAZIONE PAG. 8

Dettagli

Rev. N Data Descrizione modifiche

Rev. N Data Descrizione modifiche A.S.L. TO2 Azienda Sanitaria Locale codice: PR-ANP-002-ICB MANUALE DELLE PROCEDURE pag. 1 di pag. 6 S.C. ANATOMIA PATOLOGICA DIRETTORE Dr. STEFANO TARAGLIO PROCEDURA 2 INVIO CAMPIONI BIOLOGICI Nome Firma

Dettagli

FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE

FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE R MS1001.03 FABBRICATORE DI GHIACCIO MC 15-45 CONTENITORE B 550 FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE ATTREZZI RICHIESTI 1 Cacciavite a croce medio 1 Cacciavite

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Utilizzare gli appositi contenitori sterili monouso a bocca larga acquistati in farmacia.

Utilizzare gli appositi contenitori sterili monouso a bocca larga acquistati in farmacia. PRESTAZIONE SANITARIA TIPO DI DIETA O COMPORTAMENTO NOTE ESAME URINE Utilizzare gli appositi contenitori sterili monouso a bocca larga acquistati in farmacia. Raccogliere un campione delle PRIME urine

Dettagli

CHLAMYDIA Ag. MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante.

CHLAMYDIA Ag. MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante. MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante. CHLAMYDIA Ag PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ALL'ESAME: Per il campione da

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER LA RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI PIÙ RICHIESTI

GUIDA INFORMATIVA PER LA RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI PIÙ RICHIESTI CENTRO SALUTE MADONNA DELLE ROSE Laboratorio Generale Analisi Cliniche - Poliambulatorio Resp. Dott.ssa Cerri Serena Biologa Specialista in Microbiologia e Virologia Via Piagge 75, 03010 - Piglio (FR)

Dettagli

LA GESTIONE DELLA PERSONA CON CATETERE VESCICALE A PERMANENZA

LA GESTIONE DELLA PERSONA CON CATETERE VESCICALE A PERMANENZA OPUSCOLO INFORMATIVO LA GESTIONE DELLA PERSONA CON CATETERE VESCICALE A PERMANENZA SERVIZIO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE AZIENDA USL 12 VERSILIA Questa guida è stata pensata per aiutarla a

Dettagli

Corso di Laurea in Infermieristica sede di

Corso di Laurea in Infermieristica sede di Corso di Laurea in Infermieristica sede di ABILITA PRATICHE( SKILLS ) Igiene delle mani: lavaggio sociale Fasi e sequenza operativa Corretto Non IRR Materiale occorrente: detergente in flacone con dispenser,

Dettagli

Progetto Lattoprelevatori. Corso per addetti al campionamento e al trasporto del latte ovino-caprino

Progetto Lattoprelevatori. Corso per addetti al campionamento e al trasporto del latte ovino-caprino Progetto Lattoprelevatori Corso per addetti al campionamento e al trasporto del latte ovino-caprino CAMPIONAMENTO Documenti di riferimento : G.U. n 90 del 16 aprile 1992: campionamento del latte crudo

Dettagli

STUDIO DENTISTICO DOTT. GIUSEPPE ARENA Via S.Maria della Croce Di Gregorio (trav.priv. 5) C./mare del Golfo (TP) Tel. 0924 33466

STUDIO DENTISTICO DOTT. GIUSEPPE ARENA Via S.Maria della Croce Di Gregorio (trav.priv. 5) C./mare del Golfo (TP) Tel. 0924 33466 OGGETTO: REQUISITI ORGANIZZATIVI GENERALI STUDIO DENTISTICO MODALITA DI PULIZIA, LAVAGGIO, DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE DI TUTTI GLI STRUMENTI ED ACCESSORI OGNI PAZIENTE E DA CONSIDERARE POTENZIALMENTE

Dettagli

bicchieri di varia dimensione con un beccuccio per facilitare i travasi.

bicchieri di varia dimensione con un beccuccio per facilitare i travasi. Per contenere, prelevare e travasare liquidi e altre sostanze è indispensabile utilizzare strumenti di vetro che consentono un facile controllo visivo, si puliscono facilmente e non si corrodono. Per i

Dettagli

PROTOCOLLO COMPORTAMENTALE a SEGUITO di ESPOSIZIONE OCCUPAZIONALE a RISCHIO BIOLOGICO

PROTOCOLLO COMPORTAMENTALE a SEGUITO di ESPOSIZIONE OCCUPAZIONALE a RISCHIO BIOLOGICO ASS 4 MEDIO FRIULI PROTOCOLLO COMPORTAMENTALE a SEGUITO di ESPOSIZIONE OCCUPAZIONALE a RISCHIO BIOLOGICO Dr.ssa Mauro Katia Dipartimento di Prevenzione DEFINIZIONI Incidente a Rischio Biologico: si definisce

Dettagli

Protocollo Pulizia Ambientale Gruppo Operatorio

Protocollo Pulizia Ambientale Gruppo Operatorio Gruppo Operativo per la Lotta alle Infezioni Ospedaliere Protocollo Pulizia Ambientale Gruppo Operatorio Data 1^ stesura: 02:07.98 Edizione: 1 PROTOCOLLO PULIZIA AMBIENTALE GRUPPO OPERATORIO AUTORI: Gruppo

Dettagli

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE 1 Norme Generali Prodotti di Sanificazione RISPETTARE E AGGIORNARE IL PIANO DI SANIFICAZIONE IN MODO PERIODICO E OGNI VOLTA CHE INTERVENGONO DEI CAMBIAMENTI (indicare

Dettagli

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA "A. GEMELLI" - ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA. Protocollo n...

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA. Protocollo n... UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA "A. GEMELLI" - ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Protocollo n... Preparazione della Terapia Endovenosa OBIETTIVI Garantire un

Dettagli

elenco prodotti detergenti Igienizzanti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139

elenco prodotti detergenti Igienizzanti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139 134 elenco prodotti detergenti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139 LILLIMAN Lavamani delicato profumato pag 140 Igienizzanti LILLIGEN Lavamani igienizzante

Dettagli

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E MEDICINA GENERALE L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E MEDICINA GENERALE L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA MEDICINA GENERALE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA I CRITERI PER LA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO»

GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO» GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO» ASSISTENZA OSPEDALIERA/DOMICILIARE SIENA 8 NOVEMBRE 2014 A cura di Michela Vittori Veronica Di Maro DEFINIZIONE E CENNI STORICI L assistenza domiciliare è stata

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto.

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. Soft Top Reviver Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. 1. Assicuratevi che la capote sia asciutta e pulita

Dettagli

WITNESS DIROFILARIA. Dirofilaria immitis.

WITNESS DIROFILARIA. Dirofilaria immitis. WITNESS DIROFILARIA WITNESS DIROFILARIA INFORMAZIONI GENERALI La dirofilariosi cardiaca del cane è una malattia a diffusione mondiale ed è causata da un nematode filariforme denominato Dirofilaria immitis.

Dettagli

CHE COSA E UNA MALATTIA INFETTIVA?

CHE COSA E UNA MALATTIA INFETTIVA? MALATTIE INFETTIVE CHE COSA E UNA MALATTIA INFETTIVA? E IL RISULTATO DEL CONTATTO TRA UN SOGGETTO SANO E UN MICRORGANISMO I MICRORGANISMI POSSONO ESSERE DI DIVERSI TIPI: BATTERI VIRUS FUNGHI BATTERI Posseggono

Dettagli

ISTITUTO GERIATRICO VILLA DELLE QUERCE. Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale

ISTITUTO GERIATRICO VILLA DELLE QUERCE. Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale L Igiene orale La cura della bocca e dell igiene orale è una corretta pratica assistenziale E una funzione di cura che deve essere

Dettagli

SCTA 00 PROCEDURA SCTA. DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome. DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome. DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome

SCTA 00 PROCEDURA SCTA. DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome. DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome. DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome Pagina 1 di 9 Documento Codice documento SCTA 00 DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome Pagina 2 di 9 1. Generalità... 3 1.1 Scopo

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili

Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili Carlotta Annunziata ENDOSCOPI Specifiche apparecchiature che permettono di esplorare visivamente l interno di alcuni organi e cavità del corpo allo scopo di

Dettagli

Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte

Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte La salute delle mammelle, l utilizzazione e l approvigionamento di medicamenti veterinari e la pulizia degli impianti di mungitura

Dettagli

Esposizione ad agenti biologici

Esposizione ad agenti biologici Esposizione ad agenti biologici Il Titolo X corrisponde al Titolo VIII del D.Lgs. 626/94 di attuazione della direttiva 90/679/CEE, relativa alla protezione di lavoratori contro i rischi derivanti dall

Dettagli

Misure di emergenza:( Art. 277-D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

Misure di emergenza:( Art. 277-D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) Misure di emergenza:( Art. 277-D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) 1) Se si verificano incidenti che possono provocare la dispersione di un agente biologico appartenente ai gruppi 2, 3 o 4, i lavoratori debbono abbandonare

Dettagli

La gastrostomia può essere realizzata per via chirurgica, endoscopica, radiologica o laparoscopica.

La gastrostomia può essere realizzata per via chirurgica, endoscopica, radiologica o laparoscopica. Gestione della PEG Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire, gli esercizi

Dettagli

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO Campo di applicazione Tutte le attività lavorative in cui vi è rischio di esposizione ad agenti biologici Definizioni Agente Biologico (a.b.) Qualsiasi microorganismo

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.

Dettagli

INTERVENTO E BONIFICA A SEGUITO DI SPANDIMENTI ACCIDENTALI DI PRODOTTI O PREPARATI CHIMICI E FARMACI ANTIBLASTICI

INTERVENTO E BONIFICA A SEGUITO DI SPANDIMENTI ACCIDENTALI DI PRODOTTI O PREPARATI CHIMICI E FARMACI ANTIBLASTICI REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO U. O. C. SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE PROCEDURA DI SICUREZZA INTERVENTO E BONIFICA A SEGUITO DI SPANDIMENTI ACCIDENTALI DI PRODOTTI O PREPARATI CHIMICI

Dettagli

Modalità di prelievo, conservazione e conferimento dei campioni

Modalità di prelievo, conservazione e conferimento dei campioni Modalità di prelievo, conservazione e conferimento dei campioni L applicazione di una corretta pratica di campionamento è essenziale per ottenere risultati affidabili nelle successive fasi analitiche.

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

QUANTIFERON TEST Che cos è il Quantiferon test? Cosa misura il Quantiferon test? Quali informazioni si ottengono con il Quantiferon test?

QUANTIFERON TEST Che cos è il Quantiferon test?    Cosa misura il Quantiferon test? Quali informazioni si ottengono con il Quantiferon test? QUANTIFERON TEST Che cos è il Quantiferon test? Il Quantiferon TB-2G è un test che si esegue su sangue venoso utile per: la diagnosi differenziale fra tubercolosi polmonare attiva ed infezione da micobatteri

Dettagli

Stoccaggio, conservazione, trasporto di campioni biologici

Stoccaggio, conservazione, trasporto di campioni biologici Stoccaggio, conservazione, trasporto di campioni biologici Paola Tomao ISPESL-Paola Tomao 1 Manipolazione sicura Integrità dei contenitori per i campioni biologici (provette, capsule petri, contenitori

Dettagli

Impiego in laboratorio

Impiego in laboratorio Impiego in laboratorio Sommario Velcorin Impiego in laboratorio Pagina 3 5 Introduzione Pagina 3 Misure precauzionali Pagina 3 Procedimento (metodo sensoriale) Pagina 4 Procedimento (metodo microbiologico)

Dettagli

Dott. Fenoil. Dott. Iannaccone. Dott.ssa Amore. Approvato dal Direttore Sanitario Aziendale dott.ssa Chianale

Dott. Fenoil. Dott. Iannaccone. Dott.ssa Amore. Approvato dal Direttore Sanitario Aziendale dott.ssa Chianale DI URINA E PER LA RICERCA DEI METABOLITI LAVORATORI ADDETTI A MANSIONI CHE COMPORTANO PARTICOLARI RISCHI PER LA SICUREZZA PER ACCERTAMENTO DELLO STATO DI TOSSICODIPENDENZA AI SENSI DELLA DGR 13-10928 del

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

COSTITUZIONE DELL ARCHIVIO BIOLOGICO NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLA RETE TRAPIANTOLOGICA ED ALLEGATO TECNICO.

COSTITUZIONE DELL ARCHIVIO BIOLOGICO NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLA RETE TRAPIANTOLOGICA ED ALLEGATO TECNICO. COSTITUZIONE DELL ARCHIVIO BIOLOGICO NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLA RETE TRAPIANTOLOGICA ED ALLEGATO TECNICO. (Consulta Nazionale per i Trapianti - 31 agosto 2004) 1. E costituito l Archivio Biologico

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

Informazioni sulla consegna

Informazioni sulla consegna Informazioni sulla consegna Informazioni importanti sulla vostra consegna del seme di donatore Cryos INFORMAZIONI SULLA CONSEGNA PAG. 1 PAG. 2 INFORMAZIONI SULLA CONSEGNA Come maneggiare il contenitore

Dettagli

LA SICUREZZA IN LABORATORIO. di F. Luca

LA SICUREZZA IN LABORATORIO. di F. Luca LA SICUREZZA IN LABORATORIO di F. Luca IN LABORATORIO NORME DI COMPORTAMENTO X. NON correre. NON ingombrare con gli zaini lo spazio intorno ai banconi di lavoro o in prossimità delle uscite X. NON mangiare

Dettagli

PER LA GESTIONE INFORMATIVO

PER LA GESTIONE INFORMATIVO Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e di Area Critica Direttore Dott. L. Zucchi UNITA DI TERAPIA SEMINTENSIVA RESPIRATORIA (UTSIR) OPUSCOLO INFORMATIVO PER LA GESTIONE A DOMICILIO DELLA TRACHEOSTOMIA

Dettagli

MODALITA DI PRELIEVO, CONSERVAZIONE E TRASPORTO: ESPETTORATO/BRONCOASPIRATO/LAVAGGIO BRONCHIALE

MODALITA DI PRELIEVO, CONSERVAZIONE E TRASPORTO: ESPETTORATO/BRONCOASPIRATO/LAVAGGIO BRONCHIALE ALLEGATO 9 MODALITA DI PRELIEVO, CONSERVAZIONE E TRASPORTO: ESPETTORATO/BRONCOASPIRATO/LAVAGGIO BRONCHIALE L'indagine microbiologica delle secrezioni delle basse vie respiratorie viene per lo più richiesta

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER IL CAMPIONE BIOLOGICO - prelievo, conservazione e invio - Sottoprogetto Studio Clinico Randomizzato CERP: Genome-Wide

MANUALE OPERATIVO PER IL CAMPIONE BIOLOGICO - prelievo, conservazione e invio - Sottoprogetto Studio Clinico Randomizzato CERP: Genome-Wide MANUALE OPERATIVO PER IL CAMPIONE BIOLOGICO - prelievo, conservazione e invio - Sottoprogetto Studio Clinico Randomizzato CERP: Genome-Wide Pagina 1 di 7 INTRODUZIONE AL MANUALE Il sottoprogetto dello

Dettagli

DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome. DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome. DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome

DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome. DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome. DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome Pagina 1 di 11 Documento Codice documento TFA01 DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome Pagina 2 di 11 1. Generalità... 3 1.1 Scopo

Dettagli

di Candiani dott. Barbara sas PROTOCOLLO di REPERTAMENTO TRACCE BIOLOGICHE

di Candiani dott. Barbara sas PROTOCOLLO di REPERTAMENTO TRACCE BIOLOGICHE di Candiani dott. Barbara sas PROTOCOLLO di REPERTAMENTO TRACCE BIOLOGICHE Istruzioni per il campionamento Prima di svolgere qualunque genere di campionamento è indispensabile indossare, se possibile,

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio SPECIALISTA 1) In cosa consiste il Breath Test? Il Breath Test all'idrogeno consiste nella misurazione dei livelli di idrogeno nel respiro del paziente. Questo idrogeno deriva dalla fermentazione

Dettagli

Regolamento di pasticceria

Regolamento di pasticceria Regolamento di pasticceria Norme igieniche Della persona Non si possono portare orecchini, bracciali, collane e anelli in laboratorio. Avere sempre le mani pulite con unghie corte e senza smalto. Non mettere

Dettagli

PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI LABORATORIO

PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI LABORATORIO PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI LABORATORIO Il corretto comportamento del paziente prima di un esame di laboratorio contribuisce in modo importante all'accuratezza diagnostica della procedura. Viceversa, il

Dettagli

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO Campo di applicazione Tutte le attività lavorative in cui vi è rischio di esposizione ad agenti biologici Definizioni Agente Biologico (a.b.) Qualsiasi microorganismo

Dettagli

Stoccaggio, conservazione, trasporto di campioni biologici

Stoccaggio, conservazione, trasporto di campioni biologici Manipolazione sicura Stoccaggio, conservazione, trasporto di campioni biologici Paola Tomao ISPESL-Paola Tomao 1 Integrità dei contenitori per i campioni biologici (provette, capsule petri, contenitori

Dettagli

MANUALE MODALITÀ PRELIEVO Unità Operativa di Anatomia e Istologia Patologica - Prof. Grigioni W.F. Pad 18 e Pad 26

MANUALE MODALITÀ PRELIEVO Unità Operativa di Anatomia e Istologia Patologica - Prof. Grigioni W.F. Pad 18 e Pad 26 Pag 1 / 12 SOMMARIO Esame istologico biopsia chirurgica...2 Esame istologico biopsia endoscopica o con ago sottile...2 Esame istologico biopsia estemporanea...3 Esame citologico su liquido...3 Esame citologico

Dettagli

TABELLA Contenitori per la raccolta di alcuni campioni biologici e modalità di conservazione. Provettone sterile tappo a vite tipo Falcon

TABELLA Contenitori per la raccolta di alcuni campioni biologici e modalità di conservazione. Provettone sterile tappo a vite tipo Falcon Pag. 1 di 10 Campioni respiratori profondi (broncoaspirato, broncolavaggio, BAL) Coltura miceti filamentosi (Aspergilli) Virus Resp. Sinciziale RNA Adenovirus Provettone sterile tappo a vite tipo Falcon

Dettagli

La TC. e il mezzo di. contrasto

La TC. e il mezzo di. contrasto Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10 La TC e il mezzo di contrasto INFORMATIVA PER PAZIENTI IS PV AL6-0 03/10/2011 INDICE Che cosa è la TAC o meglio la TC? 4 Tutti possono essere

Dettagli

SIMT-IO 018 ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO BILANCIE BASCULANTI

SIMT-IO 018 ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO BILANCIE BASCULANTI 1 Prima Stesura Data:15-02-2014 Redattori: Mandarello SIMT-IO 018 ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO BILANCIE BASCULANTI Indice 1 DESCRIZIONE ATTIVITÀ... 2 2 RESPONSABILITA... 4 3 BIBLIOGRAFIA... 4 4 INDICATORI...

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEI LIVELLI DI RISCHIO DI ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI, IN RELAZIONE ALLE DIVERSE MANOVRE INVASIVE

CLASSIFICAZIONE DEI LIVELLI DI RISCHIO DI ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI, IN RELAZIONE ALLE DIVERSE MANOVRE INVASIVE Pagina 1 di 1 Emissione: 10.11.2000 PROCEDURA N. 69 Aggiornamento: 27.9.2001 CLASSIFICAZIONE DEI LIVELLI DI RISCHIO DI ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI, IN RELAZIONE ALLE DIVERSE MANOVRE INVASIVE Destinatari

Dettagli