Anno 20 N. 1 Gennaio 2011 Copia omaggio (euro 2,50)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 20 N. 1 Gennaio 2011 Copia omaggio (euro 2,50)"

Transcript

1 Anno 20 N. 1 Gennaio 2011 Copia omaggio (euro 2,50)

2

3

4

5 Anno 20 - n. 1 Gennaio 2011 DIRETTORE RESPONSABILE Tiziano Bertin tbertin@tecnicaed.it COORDINAMENTO EDITORIALE Gabriele Calzolari gcalzolari@tecnicaed.it TECNICANEWS LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA Se ancora non l hai fatto, iscriviti alla newsletter di Tecnica visitando il sito REDAZIONE TESTI Claudia Baroncini cbaroncini@tecnicaed.it AMMINISTRAZIONE Marina Bellelli admin@tecnicaed.it PER LA PUBBLICITÀ Fabrizio Vezzani tel fvezzani@tecnicaed.it UFFICI REDAZIONE Via Bazzini, Milano Tel Fax SEDE LEGALE-AMMINISTRATIVA Viale della Repubblica, 7/c Castelnovo di Sotto (RE) Tel Fax admin@tecnicaed.it Conto corrente postale n intestato a Tecnica Editoriale s.r.l. Viale della Repubblica, 7/c Castelnovo di Sotto (RE) STAMPA E SERVICE Abbiati di Maurizio Cabrini Via Cristoforo Colombo, Peschiera Borromeo (MI) Periodico edito da Tecnica Editoriale s.r.l. inviato gratuitamente a tutti gli operatori del settore delle estreme onoranze. Registrazione Tribunale di Milano n. 332 del 3/7/1993. Tecnica Editoriale s.r.l. è iscritta al Registro Nazionale della Stampa al n del 21/10/1997. La riproduzione di testi, fotografie e disegni, anche parziale, è vietata. Fotografie e testi non verranno restituiti. Gli articoli possono non rispettare le posizioni dell editore, che peraltro li ritiene un contributo sul piano dell informazione e dell opinione. Si rende noto che le pubblicità da noi realizzate non possono essere riutilizzate per scopi personali, né essere riprodotte su altri mezzi di informazione senza autorizzazione scritta della società Tecnica Editoriale s.r.l. Manoscritti e fotografie sono di proprietà dell editore. Tutti i marchi e i copyright pubblicati su questa rivista appartengono ai legittimi proprietari. Il loro utilizzo da parte della redazione all interno di articoli, redazionali o informazioni generiche, ha esclusi - vamente funzione informativa. Chiuso in redazione il

6

7

8 8 Funéraire 2011 Bilancio positivo confermato per Funeraire 2011

9 Funéraire SI È CONCLUSO CON UN BILANCIO POSITIVO IL SALONE DELL ARTE FUNERARIA DI PARIGI LE BOURGET CHE SI È SVOLTO DAL 17 AL 19 NOVEMBRE SCORSI CONFERMANDO UN ALTRA VOLTA LA PROPRIA IMPORTANZA A LIVELLO INTERNAZIONALE.

10 10 Funéraire 2011 Funeraire 2011 si è confermata anche quest anno un importante vetrina per gli espositori provenienti dai vari Paesi e un occasione unica per incontrare gli attori del mercato funerario, sia francesi sia internazionali. Dal 17 al 19 novembre scorsi, infatti, il salone biennale parigino è stato indubbiamente un polo di attrazione per numerosi visitatori che ormai riconoscono la manifestazione come un luogo di business, di scambi e di incontri di natura esclusivamente professionale che vede riuniti tutti gli operatori della filiera. Un bilancio positivo confermato anche dai numeri registrati dagli organizzatori, sia per quanto riguarda gli espositori, realtà nuove e vecchie conoscenze provenienti da differenti Paesi europei e non solo, sia per i migliaia di visitatori che hanno animato la manifestazione confermandone l importanza a livello internazionale. In un ambiente volutamente professionale e allo stesso tempo conviviale, i visitatori hanno potuto ammirare novità di prodotti e servizi presentati da importanti protagonisti noti per

11 Funéraire la competenza e l esperienza. La manifestazione biennale di Parigi è organizzata dal 2007 dalla Chambre Syndicale Nazionale de l Art Funeraire, il sindacato nazionale dell arte funeraria che raggruppa tutte le professioni della filiera: opere in bronzo, cuscini, feretri, complessi funerari, attrezzature varie, fiori e composizioni floreali, forni crematori, macchine e attrezzature per la lavorazione della pietra, monumenti, lapidi, tanatoprassi, urne, vasi e autofunebri. Come ha affermato in un comunicato stampa il presidente del salone e della Csnaf Remy Bernier prima dell inaugurazione della nuova edizione, nel corso degli anni Funeraire si è affermato come uno dei saloni di riferimento per tutta la filiera in Europa. Proponendo una visione esauriente di tutti i prodotti e i servizi dedicati ai professionisti del settore funerario, l organizzazione concentra gli sforzi sullo sviluppo di un salone dedicato esclusivamente ai professionisti, mettendo l accento su un ambiente propizio agli affari e traendo profitto anche da un punto di forza non trascurabile che è l attrazione di una città come Parigi. T

12 12 Funéraire 2011 BIEMME SPECIAL CARS La manifestazione parigina è stata l occasione per presentare l ultima nata in casa Biemme Special Cars. Si tratta dell elegante modello Antalis caratterizzato dalla forma imponente, da misure importanti e proposto in due versioni: allestimento Italia con 4 comodi posti omologati in cabina e allestimento Europa con due posti e un vano di carico accessibile dalle porte posteriori che agevolano la movimentazione del materiale per il lavoro quotidiano.

13 Funéraire

14 14 Funéraire 2011 ELLENA

15 Funéraire Due gioielli in tinta avorio hanno attirato i visitatori di Funeraire allo stand della Ellena che, accanto all elegante e maestosa quattro porte E 512, ha presentato per la prima volta la sua ultima e accattivante creazione: la due porte E 212. Da sottolineare anche il tocco di originalità nell allestimento da parte dell azienda piemontese del proprio stand dove era presente una forma di tipico formaggio italiano, per l occasione marchiata Ellena.

16 16 Funéraire 2011 GEM - MATTHEWS INTERNATIONAL

17 Funéraire Specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti di ultima generazione per la cremazione che prevedono l utilizzo di tecnologie e sistemi avanzati, la Gem Matthews International con al suo attivo oltre impianti installati in oltre 50 differenti Paesi era presente con le sue ultime novità al salone parigino di Funeraire 2011.

18 18 Funéraire 2011 GFM IMBOTTITURE Dopo 12 anni di assenza da Funeraire, Gfm è stata protagonista a Parigi e si è presentata a questa edizione lasciando il segno. Tutti gli articoli esposti sono stati ammirati per stile e qualità, a conferma che, come sempre, le novità del Made in Italy sono sempre fortemente apprezzate.

19 Funéraire

20 20 Funéraire 2011 INTERCAR MODENA

21 Funéraire Estrema eleganza, innovazione tecnologica, massima funzionalità e cura dei particolari sono stati anche al salone parigino i punti di forza dei modelli presentati dalla Intercar Modena. Accanto all imponente Q 500, un modello particolare anche perché realizzato su un telaio Maserati, i visitatori hanno potuto ammirare anche l autofunebre CN 300, su telaio Citroên e resa molto confortevole dalle particolari sospensioni.

22 22 Funéraire 2011 MEMORIA EXPO 2013 La presenza di Memoria Expo al salone parigino si è confermata un importante occasione per presentare in ambito internazionale il prossimo appuntamento con la fiera che si svolgerà il 12, 13, 14 e 15 settembre 2013 a Brescia. Forte del successo ottenuto nella prima edizione, con la partecipazione di oltre 110 aziende, Memoria Expo 2013 riconferma l obiettivo di diventare la massima espressione del Made in Italy nel settore funerario.

23 Funéraire

24 24 Funéraire 2011 ROTASTYLE

25 Funéraire Originalità ed eleganza hanno caratterizzato anche quest anno lo stand della Rotastyle, sempre pronta a presentare raffinate novità come il cofano Notturno, realizzato su scocca Ekeos e con un inserto in pelle, abbinato alla borsa porta urne. Oppure la linea Infinity, ideata da Cinzia Rota e ispirata all albero come espressione dell eternità, composta dal cofano arricchito da un artistico medaglione in pelle, dall urna e dalla funzionale borsa. Altra importante novità è il gioiello Pensiero, il fiore del ricordo con petali da staccare e conservare o indossare come un prezioso ciondolo.

26

27

28 28 In onore di San Sebastiano FONDATA NEL 2008 DA ROBERTO E SALVATORE BENENATI, GIOVANI IMPRESARI CHE HANNO MATURATO ANNI DI ESPERIENZA PRESSO ALTRE IMPRESE DEL SETTORE, LE ONORANZE FUNEBRI SAN SEBASTIANO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME) SI RIVOLGONO DA SEMPRE ALLA LORANDI COFSERVICE PER L ASSORTIMENTO DEI COFANI FUNEBRI. «Ci voli u brazzu di san Bastianu!». È con questa frase che gli abitanti di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, sono soliti invocare San Sebastiano in un particolare momento di bisogno. Venerato in tutta la Sicilia, il martire è patrono di Barcellona Pozzo di Gotto dove, nella Basilica Minore di San Sebastiano, viene custodita una preziosa reliquia, più precisamente l osso dell avambraccio. Ogni anno il 20 gennaio il centro della città si affolla come non mai per festeggiare e ricordare la costruzione nel 1500 della chiesa dedicata a San Sebastiano perché proteggesse dalla peste che stava flagellando la zona. E proprio in onore di San Sebastiano, Roberto e Salvatore Benenati hanno deciso di intitolare al martire l impresa di onoranze funebri, fondata nel 2008 e gestita anche grazie al prezioso aiuto del padre Luigi. La sala esposizione dell impresa San Sebastiano di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

29 29 Nella foto a sinistra, i fratelli Roberto e Salvatore Benenati, titolari dell impresa, insieme al padre Luigi. A destra, uno dei modelli più richiesti per i servizi dell impresa San Sebastiano, che da sempre si rivolge al gruppo Lorandi attraverso la Cofservice. «La sede dell impresa si trova su una proprietà di famiglia», ci raccontano, «dove i nostri nonni un tempo avevano un negozio di generi alimentari. Dopo aver maturato una lunga esperienza in questo campo, lavorando presso altre agenzie e approfondendo la conoscenza con vari operatori della zona, abbiamo deciso di metterci in proprio». L 8 dicembre del 2008, il giorno dell Immacolata, è quindi nata a Barcellona Pozzo di Gotto l impresa di onoranze funebri San Sebastiano che, come ci è stato spiegato durante il nostro incontro, ha fin dall inizio come obiettivo quello di differenziarsi offrendo alle famiglie esclusivamente prodotti ricercati e di qualità. «Per quanto riguarda i cofani funebri ci rivolgiamo da sempre al gruppo Lorandi attraverso Francesco Cannizzaro e tutto lo staff della Cofservice», concludono, «con il quale abbiamo instaurato un ottimo rapporto e sul quale possiamo sempre contare in caso di bisogno. Grazie all ampio assortimento offerto dalla Lorandi Cofservice abbiamo la possibilità di presentare alle famiglie diverse tipologie di cofani, anche se i più apprezzati in questa zona si confermano i modelli con l intarsio del volto di Cristo o della Madonna». T INFORMAZIONI Lorandi - Cofservice Tel Per la Sicilia Per la Calabria cofservicesrl@tiscali.it impresa O.F.: San Sebastiano Barcellona P. G. (ME) Tel

30

31 31 Un valido aiuto per l impresario? Il Commendatore Gian Lorenzo Olivetti. SI CHIAMA SCOIATTOLO, IL SALISCALE DELLA OLIVETTI CHE CONSENTE DI MOVIMENTARE UN COFANO IN TOTALE SICUREZZA E TRANQUILLITÀ ANCHE IN SITUAZIONI PARTICOLARI COME SALIRE O SCENDERE DA SCALE RIPIDE E DOTATE DI PIANEROTTOLI STRETTI. Già dal nome, Scoiattolo, si intuisce che il saliscale ideato dalla Olivetti è uno strumento agile e veloce. Consente infatti di affrontare situazioni un po INFORMAZIONI complicate, come gli spostamenti di un cofano in Olivetti Tel Fax ambienti stretti o su rampe di scale ripide, senza la info@funerolivetti.com necessità di chiamare in aiuto altre persone. «Diversi meccanismi presenti nel nostro Scoiattolo garantiscono il perfetto svolgimento delle operazioni in totale sicurezza», spiega il Commendatore Gian Lorenzo Olivetti. «Una volta rilasciato il pulsante di esercizio posizionato sui manici, per esempio, si inserisce automaticamente il sistema di frenaggio brevettato. Oltre alla regolazione manuale del manubrio, che permette di adattarsi anche ai giroscala molto stretti, affrontandoli senza difficoltà, lo Scoiattolo è dotato di un sistema che riconosce automaticamente la fine del gradino, impedendo quindi spiacevoli incidenti». T

32 32 Un altro anno da protagonisti! Dopo un 2011 pieno di successi, la Fratelli Grasso di Randazzo, in provincia di Catania, è pronta per ripartire con un nuovo anno ricco di soddisfazioni grazie all ampia varietà di modelli proposti. Tutte autofunebri nella variante a due o a quattro porte, a due o a cinque posti in grado di soddisfare le esigenze degli impresari, alla ricerca di eleganza, qualità ed efficienza da offrire alle famiglie per completare il servizio funebre. Lo staff dell impresa Trombacca di Manduria, in provincia di Taranto, accanto alla nuova Vulcanik cinque posti della Fratelli Grasso. Il modello Micron 212 restyling W 212 è stato scelto dalla Società Servizi Funebri Consolo di Acireale, in provincia di Catania. Alessio Martino, titolare dell omonima impresa di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, ha optato per la versione in grigio della Vulcanik 4 porte 2 posti.

33 33 Da sinistra, Giovanni Abramo e il padre Vincenzo, titolari dell omonima impresa di Furnari, in provincia di Messina, accanto al modello Micron 212 di colore grigio. Nella sede della Fratelli Grasso, la consegna della chiavi della Vulcanik all impresa La Cattolica di Aci Castello, in provincia di Catania. INFORMAZIONI F.lli Grasso & C. Tel Fax info@autotrasformazionigrasso.it La New Limousine della Fratelli Grasso scelta da Pino Cosentino, titolare dell omonima impresa di Crotone. Carlo Rizzo, legale rappresentante dell impresa Amante Letteria di Castanea delle Furie (ME), accanto alla Limousin due porte. Il modello Limousin restyling su W 212 realizzato dalla Fratelli Grasso e acquistato dall impresa Le Mura di Giarre, in provincia di Catania.

34

35

36 36 Quattro generazioni in più di un secolo

37 37 DAL 1910 LA FAMIGLIA SCHWIENBACHER SI OCCUPA DEL SERVIZIO DI ONORANZE FUNEBRI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BOLZANO, UN ATTIVITÀ CHE VEDE COINVOLTA ANCHE LA QUARTA GENERAZIONE E CHE PUÒ CONTARE SU TRE DIFFERENTI AGENZIE A CERMES, LANA E MERANO.

38 38 Santa Valburga, località della Val d Ultimo in provincia di Bolzano, è un punto di partenza per gli amanti della montagna che possono scegliere tra numerose passeggiate e percorsi. Ma è anche il punto di partenza dell impresa Schwienbacher. Nel 1910, infatti, Sebastian Schwienbacher diede vita a una falegnameria che, come d abitudine per l epoca, forniva anche un servizio di onoranze funebri, attività che proseguì successivamente il figlio Albert. Nel 1963 Albert trasferì la sede a Cermes, sempre in provincia di Bolzano, dove iniziò a occuparsi in modo esclusivo di servizi funebri. «A partire dagli anni Ottanta ho preso il posto di mio padre La famiglia Schwienbacher. In piedi, Albert con la moglie. Seduti, al centro, Alfred e Anna Maria con le due figlie Magdalena e Katrin.

39 39 Alfred insieme alla moglie Anna Maria che da anni è un prezioso aiuto per la gestione dell impresa. In queste pagine, alcune immagini dei locali dell impresa Schwienbacher, presente non solo a Cermes ma con altre due agenzie a Merano e a Lana. Albert alla guida dell azienda», ci spiega l attuale titolare Alfred, da di versi anni coadiuvato dalla moglie Anna Maria. Anche la quarta generazione, le figlie Magdalena e Katrin, sono ormai da diversi anni preziose collaboratrici dell impresa che attualmente, oltre alla sede storica di Cermes, può contare su altre due agenzie a Lana e a Merano. È importante inoltre sottolineare che Magdalena ha seguito un corso in Germania, sia teorico sia pratico, per la precisione a Münnerstadt-Würzburg, conseguendo il diplo ma di maestro di pompe funebri. «In un momento così difficile per le famiglie come quello della scom parsa di una persona cara», ci spiegano i coniugi Alfred e Anna Maria Schwienbacher, «il nostro impegno è quello di essere costantemente presenti, con la nostra massima professionalità e l esperienze acquisita in oltre cento anni di attività, per offrire un appropriata e mirata consulenza per quanto riguarda tutti i vari aspetti di una cerimonia funebre, dalla scelta degli accessori a quella degli annunci o dei bigliettini ricordo fino alla sepoltura. Per questo motivo ci rivolgiamo costantemente a produttori fidati, tra i quali la Lorandi che da diversi anni ci fornisce buona parte dei cofani funebri presenti nel nostro assortimento attraverso il rappresentante di zona Mario Colombarolli con il quale, a partire dalla seconda generazione, abbiamo instaurato un ottimo rapporto di fiducia e amicizia». Cofani di varie tipologie e modelli che hanno trovato un ideale luogo di esposizione nella sala della sede storica di Cermes, ulteriormente ampliata nel 2006 e arredata con tonalità chiare e uno stile accogliente. T INFORMAZIONI Lorandi Tel Fax lorandi@lorandi.it Mario Colombarolli, agente Lorandi per il Trentino-Alto Adige. impresa O.F.: Schwienbacher Cermes (BZ) Tel

40

41

42 42 L esperienza in case funerarie

43 43 L ESPERIENZA DELL AZIENDA PADOVANA ANCHE NEL CAMPO DELLO STUDIO E DELL ALLESTIMENTO DI CASE FUNERARIE È DIMOSTRATA DALLE NUMEROSE REALIZZAZIONI SITUATE IN DIVERSE REGIONI ITALIANE, ALLE QUALI SI È AGGIUNTA QUELLA EFFETTUATA PER L IMPRESA COF DI PARMA. L ORIGINALITÀ DELLE SOLUZIONI ADOTTATE ANCHE IN QUESTO INTERVENTO CONFERMA LA PROFESSIONALITÀ DELLA T.G. ITALIARREDA, CHE ANNOVERA CON ORGOGLIO TRA I SUOI CLIENTI ALCUNI FRA I PIÙ PRESTIGIOSI NOMI DELL IMPRENDITORIA FUNEBRE PRIVATA E PUBBLICA.

44 44 Sempre più spesso si sente ormai parlare di un importante realtà per il settore funerario e che si sta sviluppando anche nel nostro Paese: la funeral home. Ma non si può certo dire che sia una novità per la T.G. Italiarreda, che può infatti vantare un importante progetto per una casa funeraria già nel 1997, confermando quindi lo spirito pionieristico, la capacità di innovazione e la grande competenza nell allestimento di questa tipologia di strutture. Alle numerose e qualificate referenze della T.G. Italiarreda, che annovera con orgoglio tra i suoi clienti alcuni tra i più prestigiosi nomi dell imprenditoria funebre privata e pubblica, si è recentemente aggiunta anche la realizzazione della casa funeraria per la Cof di Parma. Il Consorzio Onoranze Funebri è nato nel 1990 dalla fusione di alcune importanti agenzie funebri della zona che possono vantare non solo una grande esperienza ma, nella maggior parte dei casi, anche una conduzione ultra cinquantennale e perfino centenaria (l impresa Bocconi e Ghiretti, per esempio, è stata inaugurata nel 1882). «Sono entrato a far parte di questo gruppo oltre vent anni fa, prima in qualità di dipendente e successivamente come socio», ci spiega Luca Ferrari. «Da due anni, grazie all appoggio e alla fiducia degli altri soci, rivesto il ruolo di presidente del Consorzio. Un incarico che mi ha permesso di portare avanti questo ambizioso progetto che ritengo sia non solo una novità per il territorio della provincia di Parma ma anche una scelta al passo con i tempi, così come vuole essere la Cof». Stiamo parlando della nuova casa funeraria di Parma, situata in una LED: L EVOLUZIONE DELLA LUCE CHE EMOZIONA Nella foto si nota una proposta di fioriera impreziosita di illuminazione Led, grazie alla quale sono curate nel dettaglio le scelte luminose e cromatiche per attirare l attenzione e suscitare emozioni, creando un atmosfera rilassante. È evidente l attenzione progettuale e realizzativa della T.G. Italiarreda rivolta a interpretare al meglio le esigenze espositive e operative della committenza. zona immersa nel verde di un grande parco cittadino, a una certa distanza dalla strada di passaggio e appositamente scelta per offrire il massimo della tranquillità e dell intimità alle famiglie. Con una superficie di oltre mille metri quadrati, comprensivi di area verde e di parcheggio, la nuova casa funeraria è il frutto della ristrutturazione di un vecchio edificio e oggi può ospitare gli uffici della Cof, un ampia sala per l esposizione di cofani funebri e accessori e due sale del commiato. «Nella prima sala del commiato abbiamo ricreato l ambiente un

45 45

46 46

47 47 PIONIERISMO & LEADERSHIP «Il marchio T.G. Italiarreda ha introdotto nel 1993 il concetto di allestimento professionale nel settore funerario», afferma l architetto Giancarlo Tormene. «Quasi 20 anni di leadership indiscussa caratterizzati da soluzioni d arredo che spesso anticipano le tendenze operative e stilistiche del futuro». La realizzazione di Parma va ad aggiungersi alle numerose e qualificate referenze dell azienda padovana, che annovera con orgoglio tra i suoi clienti alcuni fra i più prestigiosi nomi dell imprenditoria funebre privata e pubblica.

48 48 PROGETTAZIONE & DESIGN L ufficio progettazione T.G. Italiarreda accompagna gli elaborati grafici più significativi con dei rendering: vere e proprie simulazioni virtuali capaci di visualizzare l intervento di arredo proposto. Le soluzioni così elaborate si distinguono per l eleganza delle forme unita al design ricercato ed essenziale, capace di soddisfare le evolute esigenze delle società multietniche. po rurale, ispirandoci al bersò di una casa di campagna, con raffinate decorazioni floreali sulle pareti realizzate a mano da un abile restauratrice. La seconda sala è invece volutamente più moderna», prosegue Luca Ferrari, «e per questo abbiamo scelto tinte originali come il blu e un grande fondale luminoso realizzato dalla T.G. Italiarreda che, su tutta la struttura, ha saputo abbinare all allestimento preziosi particolari artistici che fanno la differenza». Dalle varie tipologie di fioriere luminose dislocate nelle sale, nei corridoi e negli uffici alle colorate fontane ornamentali fino ai reggibara e ai leggii in plexiglas, tutte le soluzioni studiate e proposte dalla T.G. Italiarreda si sono confermate ideali per valorizzare e arricchire l intero ambiente, ricreando allo stesso tempo un atmosfera elegante e raffinata ma anche sobria e familiare, proprio come richiesto dalla Cof di Parma. T INFORMAZIONI Per informazioni sugli arredi e gli accessori rivolgersi a T.G. Italiarreda: tel cell

49 TI ASPETTIAMO A TANEXPO BOLOGNA 23/24/25 MARZO 2012 PADIGLIONE 16 - STAND B/50 B/52 - C/49 C/51 (adiacente ascensore panoramico)

50 Associazione Italiana Prod ttori Cofani F nebri Tre domande al nuovo presidente di Assocofani Gli associati presenti all ultima riunione dell Associazione italiana produttori cofani funebri hanno nominato all unanimità presidente per il prossimo biennio Marco Ghirardotti che, attraverso una breve intervista, ci spiega quali sono i principali obiettivi di questa importante associazione nata per tutelare gli interessi del comparto funerario italiano in ambito normativo, imprenditoriale, economico e commerciale. Quali sono i principali obiettivi di Assocofani? Marco Ghirardotti, presidente di Assocofani. L Associazione rappresenta istituzionalmente la categoria dei fabbricanti e per questo svolge ormai da tempo un lavoro di monitoraggio del mercato e di controllo della produzione. Inoltre, in simbiosi con gli impresari nostri clienti e nell interesse comune, si prefigge l ambizioso obiettivo di favorire una costante crescita del comparto funerario italiano sia dal punto di vista professionale sia economico, affermando il rispetto delle nostre secolari tradizioni del commiato. Per fare questo, il nostro impegno negli ultimi anni è stato finalizzato a continui investimenti nella ricerca, sia per quanto riguarda i materiali sia per le tecniche utilizzate in produzione, nello stile e nel design che da sempre caratterizzano in ambito mondiale la nostra apprezzata produzione e, non per ultimo, nella tutela e nel rispetto dell ambiente. Qual è oggi il ruolo del cofano all interno del servizio funebre? A nostro avviso, fino a quando il cofano funebre sarà realizzato in legno massello e sarà considerato e proposto dagli impresari come l elemento centrale del rito del commiato, il servizio funebre sarà in grado di soddisfare le aspettative dei dolenti e allo stesso tempo non verranno meno le tradizioni consolidate nel tempo. Ma per far questo è fondamentale puntare all eccellenza, con prodotti realizzati utilizzando essenze e materiali di alta qualità, mantenendo e portando avanti le abilità e le competenze artigianali della tradizione italiana, conosciuta, rispettata e presa ad esempio in tutto il mondo. Quali sono a suo avviso le priorità per un produttore italiano? Creatività, stile, design, ricerca e tecniche di lavorazione sono solo alcuni dei valori che contraddistinguono da sempre la produzione di cofani funebri nel nostro Paese, una tradizione che i nostri produttori devono continuare a mantenere viva e a rispettare attraverso la realizzazione di prodotti importanti e dall alto valore estetico e qualitativo. Ricordiamoci che il cofano deve soddisfare pienamente la famiglia, che non solo gli attribuisce un ruolo privilegiato e centrale all interno della cerimonia ma lo considera anche una testimonianza di rispetto e dell ultimo omaggio al proprio caro. ADERISCONO AD ASSOCOFANI DEL BOSCO srl EUROPAG spa F.A.C. FRATELLI RESMINI srl FERRARI spa GRUPPO URCIUOLI snc INDUSTRIA DEL LEGNO PINO SPAGNOLETTI srl LOMBARDA LAVORAZIONE LEGNO srl LORANDI spa PACUCCI srl ROTASTYLE srl SCACF spa STRAGLIOTTO spa

51 51 Saldatura, fai la scelta giusta QUELLA A CALDO È INDUBBIAMENTE LA PIÙ INDICATA PER UNIRE IN MODO ISTANTANEO I METALLI. NOTA PER LA SUA RESISTENZA E LA SUA DURATA NEL TEMPO, QUESTO METODO DÀ INOLTRE UNA FORTE IMMAGINE DI PROFESSIONALITÀ. Bassi costi ma un grande valore al vostro servizio. È quello che offre la saldatura a caldo che, come ci fanno sapere dall azienda AF Marini di Martellago, in provincia di Venezia, è ancora oggi il metodo preferito dai tecnici dell industria in quanto la sua resistenza è stata testata nel tempo. A differenza della saldatura a caldo, che consente una fusione istantanea tra i metalli, quella a freddo consente invece un incollatura più o meno lenta tra differenti materiali (legno, vetro, materiali metallici e plastici in genere) che però possono facilmente staccarsi subito dopo l incollatura con un semplice movimento. Mentre la saldatura a freddo conferisce un immagine poco elegante, quella a caldo dà invece una forte immagine di professionalità all operatore che la utilizza. Altra caratteristica da non sottovalutare riguarda la pulizia. Con la saldatura a caldo non solo è molto più difficile sporcarsi ma è anche più facile pulirsi, esattamente l opposto di quello che accade invece con la saldatura a freddo. «Per evitare rotture e spiacevoli inconvenienti», affermano dall impresa AF Marini, «è importante conoscere le caratteristiche di queste due differenti tipologie di saldatura ed effettuare quindi la scelta giusta. È da sottolineare, inoltre, che con un basso costo la saldatura a caldo garantisce una maggiore valorizzazione al vostro servizio». T INFORMAZIONI AF Marini Tel Fax info@afmarini.com

52 52 Innovazione IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI SCRIGNO DEL CUORE. L ELEGANTE COFANO HA INCISI DEI PICCOLI CUORI DA PRENDERE E CONSERVARE IN RICORDO DEL PROPRIO CARO. SCRIGNO DEL CUORE OFFRE UNA CERIMONIA INDIMENTICABILE: LA MIGLIOR PUBBLICITÀ PER L IMPRESARIO FUNEBRE MODERNO. Nelle foto in basso vediamo come si preleva uno dei 53 cuori incisi sullo Scrigno del Cuore. Si esercita una pressione in basso con il pollice aiutandosi con l indice che contemporaneamente solleva. Un click conferma il distacco del cuore da custodire e donare in ricordo della persona scomparsa.

53 53 ed emozione INFORMAZIONI Iniziative FP Cell

54

55 55 IL NOSTRO DIAMANTE IN LEGNO È COSÌ CHE VIENE DEFINITO DALLA LOMBARDA IL MODELLO DIAMANTE DELLA LINEA JEWELS, UN COFANO DISPONIBILE CON FINITURA A SCELTA E REALIZZATO IN VARIE ESSENZE TRA LE QUALI NOCE MAALGHI, EBIARA POCOULI E ROVERE NELLE COLORAZIONI NATURALE, TINTO, SBIANCATO E WENGÈ. Gabriele Ghirardotti Il modello Diamante INFORMAZIONI Lombarda Tel Fax lombarda@lombarda.info ORIGINALITÀ DELLE LINEE SIMMETRICHE NELLA PARTE INFERIORE E SUPERIORE DELLA FIANCATA, PERFETTAMENTE INCASTONATE IN UN COFANO MASSICCIO E DISPO- NIBILE IN ESSENZA QUALI ROVERE, MOGANO E NOCE. STIAMO PARLANDO DELLE LINEE DELL ORIGINALE ED ELEGANTE MODELLO 100 E DELLA SCACF. Michela Sgoluppi Il modello 100 E INFORMAZIONI SCACF Tel Fax scacfalt@technet.it

56

57

58 58 Proporre sempre l eccellenza! Orietta Romualdi, rappresentante di Iniziative FP, all incontro a Castelfidardo con Carlo e Paolo Virgini, titolare dell omonima impresa di onoranze funebri e della nuova funeral home Alba Nova.

59 59 L IMPORTANTE È NON FERMARSI MAI E CERCARE DI PROPORRE SEMPRE ALLE FAMIGLIE L ECCELLENZA, QUALCOSA DI NUOVO CHE VALORIZZI ULTERIORMENTE IL SERVIZIO FUNEBRE. È QUESTO IL PENSIERO DELL IMPRESA DI ONORANZE FUNEBRI VIRGINI DI CASTELFIDARDO, IN PROVINCIA DI ANCONA, CHE HA RECENTEMENTE INAUGURATO LA FUNERAL HOME ALBA NOVA INCLUDENDO TRA LE NOVITÀ IL COFANO SCRIGNO DEL CUORE.

60 60 È noto in tutto il mondo per la produzione di strumenti musicali, in particolare della fisarmonica. Stiamo parlando di Castelfidardo, il Comune in provincia di Ancona che, come dimostrano queste foto, è stato la meta del furgone della Iniziative FP. L occasione è stata naturalmente la consegna dell innovativo cofano Scrigno del Cuore e dell intero kit del rito del commiato che hanno trovato un appropriata collocazione all interno della sala esposizione della casa funeraria recentemente inaugurata dall impresa Virgini. «La scelta di avere nella nostra esposizione di cofani Orietta Romualdi mostra il cofano Scrigno del Cuore e il kit del commiato di Iniziative FP che hanno trovato posto nella nuova struttura dell impresa Virgini. Da sinistra, Paolo e Carlo Virgini all interno della casa funeraria arredata in modo elegante e raffinato ma sempre accogliente e intima. anche questo particolare e innovativo modello conferma la filosofia della nostra impresa, che è quella cioè di non fermarsi mai e continuare invece a proporre prodotti nuovi, in grado di soddisfare le varie richieste e le esigenze delle famiglie. Scegliendo un cofano prezioso e originale come Scrigno del Cuore vogliamo offrire alle famiglie un altro prodotto di classe che contribuisce alla realizzazione di un servizio funebre eccellente», ci spiega Carlo Virgini, titolare insieme al fratello Paolo dell omonima impresa di onoranze funebri. Fondata dal padre Ido nel 1964, l impresa di

61 61 Una struttura moderna ed elegante, disposta su 350 metri quadrati di superficie dove trovano posto 3 differenti sale del commiato alle quali è stato dato il nome di tre stelle: Orione, Antares e Sirio e una cappella. «Con l obiettivo di cercare sempre di rispettare l intimità e la serenità indispensabili in un momento così delicato», conclude Carlo, «abbiamo voluto proporre una struttura accogliente e per nulla fredda, dove familiari e amici possono ritrovarsi per l ultimo saluto nella massima riservatezza». Castelfidardo è gestita dai due fratelli da circa 17 anni. E come si può intuire dalle parole dei due impresari, i cambiamenti non sono certamente mancati in questo periodo. Tra le ultime novità, la realizzazione della casa funeraria Alba Nova inaugurata lo scorso novembre. Una struttura che si rivela non solo intima ma anche molto raffinata e che è stata studiata con particolari moderni e di classe, a partire dall utilizzo di pareti colorate o di una pavimentazione chiara fino a luci soffuse, musica di sottofondo e perfino un giardino zen. T INFORMAZIONI In alto, l arrivo presso la sede delle onoranze funebri Virgini del cofano Scrigno del Cuore. Qui a sinistra, il cofano all interno della sala esposizioni dell impresa, della qua le pos siamo anche vedere alcune foto dell interno. Iniziative FP Cell scrignodelcuore@gmail.com impresa funebre: Virgini Castelfidardo (AN) Tel

62

63 63 Sollevare un cofano con un avvitatore PUÒ SEMBRARE UN AFFERMAZIONE STRANA, MA NON PER CHI DA ANNI CONOSCE E UTILIZZA IL CARRELLO OLLILIGHT LIFT DELLA OLIVETTI CHE CONSENTE DI MOVIMENTARE COFANI DI 180 KG FINO A TRE METRI DI ALTEZZA. Con la classica manovella oppure con un normale trapano avvitatore a batteria, un modo ancora più semplice e che riduce al minimo la fatica e gli sforzi. È questa la duplice modalità che potrete scegliere per sollevare e movimentare da soli e senza difficoltà il cofano fino a un altezza di tre metri. Come per tutti i prodotti della Olivetti, la sicurezza è naturalmente prioritaria anche nell Ollilight Lift. Si tratta di un carrello facilmente manovrabile, grazie anche al peso ridotto di 63 chilogrammi, che può sollevare fino a 180 chilogrammi. «In totale sicurezza, quindi, anche l impresario che si ritrova da solo nella sala esposizioni o nel magazzino», afferma il Commendatore Gian Lorenzo Olivetti, «è in grado di sollevare un cofano senza fatica». Confermando quindi che con un semplice avvitatore a batteria è possibile s o l l e v a r e un cofano e raggiungere un altezza di tre metri. T INFORMAZIONI Olivetti Tel Fax info@funerolivetti.com

64 64 Esperienza e disponibilità DUE CARATTERISTICHE CHE, SOPRATTUTTO SE UNITE, DIVENTANO IL PUNTO DI FORZA PER POTER SVOLGERE CON SUCCESSO UN ATTIVITÀ. CARATTERISTICHE CHE RITROVIAMO SIA NELL IMPRESA DI ONORANZE FUNEBRI FANELLI DI CIRIÈ, IN PROVINCIA DI TORINO, SIA NELLA CHIOTTI CHE HA FORNITO LA NUOVA W 212TETTO ALTO DI COLORE NERO METALLIZZATO. Siamo agli inizi degli anni Sessanta quando Nicola Fanelli decide di avviare un impresa di onoranze funebri a Ciriè, in provincia di Torino. Dopo oltre 50 anni l impresa può vantare non solo una presenza storica nella zona ma anche una grande esperienza acquisita lavorando sempre a stretto contatto con le famiglie per poter offrire un servizio funebre personalizzato e studiato per soddisfare le differenti esigenze. Dopo circa 15 anni dalla nascita del - l impresa, Nicola Fanelli chiede un aiuto per proseguire nella gestione dell attività al nipote Gianni Chiadò Rana, attualmente il titolare e al quale si affianca ormai da un po di tempo anche il figlio Paolo. «Arrivavo da un ambiente e da mansioni completamente differenti, ma con tanto

65 65 entusiasmo e buona volontà ho presto capito quali erano e sono le priorità in questo settore», ci spiega Gianni. «Oltre a un buon metodo e a precise procedure di lavoro, per le quali siamo anche certificati, ritengo sia importante essere sempre aggiornati e avere a disposizione mezzi e accessori al passo con i tempi e versatili per non essere colti alla sprovvista durante le varie situazioni che si possono creare. Sfogliando le pagine di Tecnica siamo rimasti colpiti e incuriositi dalle immagini della nuova W 212 della Chiotti. Abbiamo quindi deciso di andare da alcuni nostri colleghi che già possedevano questo modello per verificarne da vicino le caratteristiche». Il secondo passo dell impresa Fanelli è stato quello di andare direttamente dalla Chiotti, dove hanno scelto la W 212 tetto alto nella sempre elegante e raffinata tinta nero metallizzato, dotata di numerosi optional e, di recente, anche di un altro piccolo accorgimento. «La nostra richiesta è partita da una precisa esigenza», conclude Gianni, «quella di avere una protezione supplementare alla carrozzeria dove si collocano i fiori. Abbiamo allora studiato insieme alla Chiotti ulteriori piccole barre di protezione da applicare, una soluzione che ha confermato ancora una volta la massima disponibilità dell azienda nei nostri confronti». T Nella foto in alto, alcune immagini della nuova W 212 tetto alto della Chiotti scelta nella sempre elegante tinta nero metallizzato. Più in basso, da destra, Paolo Chiadò Rana accanto al padre Gianni, titolare dell impresa Fanelli, e al collaboratore Felice. INFORMAZIONI Chiotti Tel./Fax Cell chiottiauto@libero.it impresa O.F.: Fanelli Ciriè (TO) Tel

66

67

68 68 Un alba spettacolare! E non solo

69 69 Fotografata alle prime luci dell alba, la nuova Signum 4 porte dell Alea si conferma un modello spettacolare, sia per la forma, frutto di un attento studio, sia per le tecnologie e gli optional che contribuiscono a conferirle ancora più valore. Come, per esempio, l illuminazione a led gestibile da una pulsantiera che attiva o disattiva anche i monitor oppure l innovativo sistema di movimentazione del cofano, ancora più stabile grazie al particolare carrello con cintura di rientro. Realizzata su telaio Binz VF 4000, la nuova Signum 4 porte è dotata di un vano feretro lungo 2,35 metri e allestito in Vtr ceramico che assicura maggiore durata e massima igiene. INFORMAZIONI Alea Italia Tel Fax pisa@alea-italia.it Tel Fax segreteria.funebre@alea-italia.it

70 Scoiattolo, il saliscale Pulsante di esercizio. Una volta rilasciato si inserisce automaticamente il sistema di frenaggio brevettato Commutatore della marcia salita/discesa Regolazione manuale del manubrio per i giroscala molto stretti Rulliera a scorrimento per facilitare l introduzione del cofano Ruota con freno manuale di ampio diametro Sistema che riconosce automaticamente la fine del gradino per impedire il ribaltamento del carrello Tecnica Editoriale s.r.l. - Novembre 2003 Telecomando a distanza per ottimizzare il controllo del trasporto Sistema di frenaggio brevettato a inserimento automatico Pulsante di avviamento, leva per il controllo della movimentazione e sistema di controllo elettrico di discesa Ruotino piroettante che consente di eliminare l aggravio di peso del pieno carico Via E. Fermi 74/A Barco (RE) Italy - Tel Fax Internet:

71

72 72 Una linea invid È quella semplice e filante dell autofunebre Stargate, un modello studiato su misura per l impresario e per offrire un prodotto di elevata qualità esteticamente ma al tempo stesso pratico e funzionale. Realizzata dalla Bell s Car l azienda di Seregno (Monza Brianza) specializzata nella progettazione e realizzazione di veicoli speciali tra cui, da alcuni anni, le autofunebri, disponibili anche a noleggio la nuova ed elegante Stargate è dotata di vari optional ed è ulteriormente arricchita da raffinati interni in vetroresina, pelle oppure ecopelle.

73 73 iabile! INFORMAZIONI Bell s Car Tel Fax info@bellscar.com

74

75

76 76 Cambiare In coordinato, il portamanifesto realizzato dalla Diemme in velluto e arricchito da decorazioni floreali dipinte a mano. con poche mosse SEMPLICE OPPURE CON L AGGIUNTA DI UN ALZATINA IN COORDINATO E ARRICCHITA DA ELEGANTI DISEGNI E RICAMI? CON POCHE E SEMPLICI MOSSE POTRETE MODIFICARE IL TAVOLINO FIRMA UTILIZZATO DURANTE LA CERIMONIA FUNEBRE E SODDISFARE QUINDI I DIFFERENTI GUSTI E LE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE.

77 77 A seconda delle richieste, dei gusti o dello spazio a disposizione nell ambiente, l impresario spesso si trova a dover trovare soluzioni alternative per la collocazione dei vari accessori che contribuiscono al completamento della cerimonia funebre. Per questo motivo la versatilità, accanto alla qualità e all estetica, è una delle caratteristiche sempre più spesso ricercata. Caratteristica che ritroviamo nei tavolini firma realizzati dalla Diemme. L alzatina, contenente il manifesto in formato A4 e personalizzata da raffinate immagini di fiori in delicate tinte pastello, può essere montata e smontata in pochi secondi oppure appesa come una coccarda grazie alla pratica catenella. T INFORMAZIONI Diemme Tel./Fax info@facellid.com Problemi con il leasing? Ti finanziamo noi!

78

79 79 ASSOCIAZIONI Il convegno regionale di Federcofit Si è recentemente svolto a Venaria, in provincia di Torino, il convegno regionale che, attraverso numerosi e interessanti interventi da parte dei vari consiglieri regionali e del presidente di Federcofit Giuseppe Bellachioma, ha affrontato e discusso il tema: disciplina delle attività e dei servizi necroscopici funebri e cimiteriali e le prospettive del regolamento di attuazione.

80 80 MA NON SOLO. I MANIFESTI DELLA FTC, APPOSITAMENTE STUDIATI PER COMUNICARE ALLA COMUNITÀ IN MODO DISCRETO ED EFFICACE UN LUTTO, SONO DISPONIBILI IN VARI FORMATI E CON DIFFERENTI SOGGETTI. Ampio e diversificato. Può essere definito in questo modo il catalogo della Ftc, in grado di offrire all impresario un assortimento variegato che contribuisce a confermare alle famiglie l efficienza dell impresa di onoranze funebri. Tra le numerose possibilità troviamo i manifesti, disponibili in differenti misure e appositamente studiati per comunicare la scomparsa di una persona cara in un modo discreto ma al tempo stesso elegante ed efficace. Grande attenzione è stata inoltre riservata ai piccoli dettagli, come le cornici che racchiudono il messaggio e corrono lungo l intero manifesto o i disegni artistici, dai volti di Gesù, di Maria o dei Santi fino ai soggetti floreali. T

81 81 Soggetti floreali INFORMAZIONI FTC Tel Fax

82

Spazio a nuove. www.tecnicaed.it

Spazio a nuove. www.tecnicaed.it 30 Spazio a nuove L IMPRESA DI ONORANZE FUNEBRI CRIPPA DI BARZANÒ, IN PROVINCIA DI LECCO, È SEMPRE PRONTA A PROPORRE NUOVE SOLUZIONE PER LA PROPRIA CLIENTELA, DALLA SALA DEL COMMIATO A UNA FORNITA SALA

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center Giordano Guarducci vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione di tessuti per arredamento e collabora con i più prestigiosi studi di architettura G&G Interior Design propone ai propri clienti

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

CHI SIAMO. YOUWRAP nasce nel 2014 per la specifica attività di applicazione pellicole decorative per auto, moto e barche e per interni.

CHI SIAMO. YOUWRAP nasce nel 2014 per la specifica attività di applicazione pellicole decorative per auto, moto e barche e per interni. CHI SIAMO YOUWRAP nasce nel 2014 per la specifica attività di applicazione pellicole decorative per auto, moto e barche e per interni. Siamo dotati di mezzi e strumentazioni proprie che ci permettono di

Dettagli

Pregiati prodotti in porcellana

Pregiati prodotti in porcellana Pregiati prodotti in porcellana KOBER si presenta Con la nostra Azienda siamo leader in Europa e nel mondo nella produzione di articoli in porcellana di alta qualità. Da più di un secolo progettiamo e

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

Trastil opera sul mercato con una divisione formata da professionisti e fornisce un servizio chiavi in mano.

Trastil opera sul mercato con una divisione formata da professionisti e fornisce un servizio chiavi in mano. Trastil offre un servizio di progettazione e fornitura di arredamenti per hotel di piccole e medie dimensioni, capaci di distinguersi con soluzioni innovative, ricercate ed accoglienti, espressione del

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

GoldEdition. piattaforme e ascensori

GoldEdition. piattaforme e ascensori GoldEdition piattaforme e ascensori SerieGold INDICE Questo piccolo catalogo vuole essere un punto di riferimento nel vasto panorama delle personalizzazioni di elevata qualità per il vostro ascensore,

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow MONTASCALE STAIRLIFT Il montascale Flow Flow: Sempre a vostra disposizione Un mondo di mobilitá e libertá. Sempre a vostra disposizione con la semplice pressione di un pulsante: lo chiamiamo servizio

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

Modula. Perchè ogni impresa è diversa

Modula. Perchè ogni impresa è diversa Modula Perchè ogni impresa è diversa Troveremo la risposta giusta alle vostre esigenze Indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni della vostra attività, sicuramente c è una cosa su cui sarete d

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com studioponzano.it Stile Come scegliere un agente immobiliare? È una decisione da prendere

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Giulia, Classicità nelle forme

Giulia, Classicità nelle forme GIULIA, CLASSICITA NELLE FORME CLASSE SUPER Giulia, Classicità nelle forme Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita,

Dettagli

i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n

i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n Grazie ad un ampia gamma di materiali, decori, e spessori, Stolziglass è l azienda di riferimento per tutti i progetti in cui il vetro, con

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

CONTATTI GIUBIASCO. Comunicazione Design Web Saggia scelta, saggia decisione

CONTATTI GIUBIASCO. Comunicazione Design Web Saggia scelta, saggia decisione CONTATTI Comunicazione Design Web Saggia scelta, saggia decisione graficadidee.ch Nicolas Pythoud Piazza Grande 95a CP 1131 CH-6512 Giubiasco T +41 91 826 43 05 M +41 79 358 95 14 grafica@graficadidee.ch

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

FATTO SU MISURA HOME

FATTO SU MISURA HOME FATTO SU MISURA HOME 1932 FATTO SU MISURA, ottanta anni fa era l unico modo di fare. L artigiano del legno solo così riusciva a tradurre le esigenze e i desideri del cliente fabbricando pezzi unici, pensati,

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Il primo Franchising itinerante in Europa!

Il primo Franchising itinerante in Europa! Il primo Franchising itinerante in Europa! ad impatto ZERO costi gestionali ridottissimi!!! Girogelando Il Franchising chiavi in mano Un nuovo street food, che grazie alla connotazione ecologica, può essere

Dettagli

Noi ci mettiamo la faccia. Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno!

Noi ci mettiamo la faccia. Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno! Noi ci mettiamo la faccia Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno! Un portale diverso: utile! Vacanzelandi@è il primo portale

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

Cos è Risolvo Casa. titolo 01119445073 PREVENTIVO GRATUITO. info@risolvocasa.it

Cos è Risolvo Casa. titolo 01119445073 PREVENTIVO GRATUITO. info@risolvocasa.it titolo info@risolvocasa.it 01119445073 PREVENTIVO GRATUITO Cos è Risolvo Casa Siamo un agenzia di servizi che si occupa di tutti gli aspetti relativi la cura del vostro immobile. Considerate le difficoltà

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Proroga detrazioni fiscali Il tintometro. La produzione. Verso una classificazione energetica delle finestre

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Proroga detrazioni fiscali Il tintometro. La produzione. Verso una classificazione energetica delle finestre anno 2 - numero 2 - ottobre 2011 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Verso una classificazione energetica delle finestre Marchio CasaClima - Klimahaus La produzione Proroga detrazioni fiscali

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

Bentley Financial Services

Bentley Financial Services Bentley Financial Services 1 Bentley Financial Services. La soddisfazione incontra lo spirito dei nostri tempi. Esclusività inclusa. Una Bentley. Design mozzafiato, esperienza di guida incomparabile, lavorazione

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB SOFA WEB Sofaweb Business Edition è la soluzione Alfa Layer per portare il commercio elettronico nel mondo dell industria del Salotto. Il nuovo canale di comunicazione del mondo del commercio è il Portale

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

ai milanesi è Automobili per passione www.autorigoldi.it da 3 generazioni piace

ai milanesi è Automobili per passione www.autorigoldi.it da 3 generazioni piace è Automobili per passione da 3 generazioni piace ai milanesi La seconda generazione AutoRigoldi con il presidente del Gruppo Volkswagen Heinz Nordhoff Cortesia, disponibilità e attenzione. Questi i motivi

Dettagli

METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO...

METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO... METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO... Un elegante salotto d affari Business Lounge è un Centro servizi di uffici arredati e di sale riunioni a tempo che intende rivolgersi a una nicchia di mercato di professionisti

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli

Chi siamo. L agenzia Promobruce

Chi siamo. L agenzia Promobruce PERSONALBARSERVICE Chi siamo RIORSE EVENTI L agenzia Promobruce Nasce nel 2003, dalla sinergia di professionisti che, hanno sempre ricercato la massima soddisfazione dei propri clienti. Ha sempre proposto

Dettagli

virtuale: come il reale o molto più del reale?

virtuale: come il reale o molto più del reale? render division virtuale: come il reale o molto più del reale? La grafica 3D sta rivoluzionando il modo di intendere le immagini: le infinite possibilità e una impressionante capacità di riprodurre la

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Rimini, 11 ottobre 2013 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private Equity? Quali sono gli obiettivi

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

Capri. La poltroncina elegante, comoda e sicura. www.vimec.biz

Capri. La poltroncina elegante, comoda e sicura. www.vimec.biz Capri La poltroncina elegante, comoda e sicura www.vimec.biz Capri Il servoscala con poltroncina ideale per il comfort della persona e l eleganza della scala Facilità di utilizzo Salita e discesa: una

Dettagli

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA Una migliore conoscenza del mercato del lavoro. La partecipazione attiva alla costruzione

Dettagli

1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, Tre storie che ci raccontano

1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, Tre storie che ci raccontano Tre storie che ci raccontano 1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, 2 3 un graphic designer di esperienza racconta l incontro con Botticelli La Stampa. La nostra azienda

Dettagli

Oggetto: Richiesta di autorizzazione e finanziamento per la realizzazione di una Unità Mobile Multilogistica Introduzione

Oggetto: Richiesta di autorizzazione e finanziamento per la realizzazione di una Unità Mobile Multilogistica Introduzione Modena, 22 febbraio 2007 Gruppo comunale volontari di protezione civile del comune di Modena c.a. Direttivo Oggetto: Richiesta di autorizzazione e finanziamento per la realizzazione di una Unità Mobile

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

P ANT LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA MASCHINENFABRIK GUSTAV EIRICH ONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS

P ANT LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA MASCHINENFABRIK GUSTAV EIRICH ONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS color: schwarz color: weiss S E R V E R ONS EC P ANT S E R V E R LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA MASCHINENFABRIK GUSTAV EC P ANT Storia di Successo P O I N T P O I N T D O K U D O K U PARTsolutions

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli