Prot. n.1289 /C27 Vercelli, 17 Aprile OGGETTO: scambio culturale ITALIA USA (NEW YORK WASHINGTON 26 Settembre 5 Ottobre 2012)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prot. n.1289 /C27 Vercelli, 17 Aprile 2012. OGGETTO: scambio culturale ITALIA USA (NEW YORK WASHINGTON 26 Settembre 5 Ottobre 2012)"

Transcript

1 IST ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LAGRANGIA VCIS00100E - VIA DUOMO, VERCELLI P.I SITO WEB: ISTITUTO CERTIFICATO A NORMA UNI EN ISO 9001/2000 LICEO GINNASIO STATALE ISTITUTO MAGISTRALE STATALE LICEO ARTISTICO STATALE LICEO ARTISTICO STATALE L. Lagrangia - VCPC00101T Rosa Stampa - VCPM A. Alciati - VCSL00101T A. Alciati - VCSL00102V Via Duomo, VERCELLI C.so Italia, VERCELLI C.so Italia, VERCELLI P.zza Garibaldi TRINO VC Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./ Fax Presidenza 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ C.F Prot. n.1289 /C27 Vercelli, 17 Aprile 2012 Ai Genitori degli Studenti del Liceo Classico Luigi Lagrangia del Liceo Rosa Stampa del Liceo Artistico Ambrogio Alciati OGGETTO: scambio culturale ITALIA USA (NEW YORK WASHINGTON 26 Settembre 5 Ottobre 2012) In continuità con la tradizione del nostro istituto che ha avviato uno scambio con gli USA fin dal Settembre 2003, si intende riproporre all utenza analoga iniziativa per l anno scolastico 2012/13 nel periodo compreso tra il 26 Settembre e il 5 Ottobre 2012, secondo il programma specificato in allegato Si evidenziano alcune differenze rispetto ai programmi degli anni precedenti: a) il soggiorno degli Studenti avverrà per tutti i 10 giorni in hotel con trattamento di prima colazione e di mezza pensione b) lo scambio verrà impostato non con una sola scuola, ma con tre scuole di tre Stati diversi che verranno visitate dai nostri Studenti, i quali potranno avere informazioni sulla organizzazione scolastica, sugli orari, sulle attività e discipline che impegnano gli Studenti e attuare scambi di esperienze di vita nelle reciproche scuole e di abitudini al di fuori degli orari scolastici. Le scuole che saranno visitate sono le seguenti: PALISADES PARK HIGH SCHOOL 410 SECOND STREET - PALISADES PARK NEW JERSEY Referente Prof.ssa Maria Abate FIORELLO LA GUARDIA HIGH SCHOOL 100 AMSTERDAM AVENUE NEW YORK STATO DI NEW YORK Referente Prof. Mario Costa WEST HILL HIGH SCHOOL 125 ROXBURY ROAD - STAMFORD CONNECTICUT Referente Prof. Josie Costa WELLER

2 Attraverso il contatto diretto con la Dirigenza e gli Insegnanti di queste tre scuole si valuterà la possibilità di organizzare lo scambio per l anno successivo con l ospitalità degli Studenti presso le famiglie rispettivamente italiane (Marzo 2013) e americane (Settembre 2013) COSTO 1.850,00 (Milleottocentocinquanta) da versare sul C/C postale n intestato a Istituto Superiore Lagrangia con le seguenti modalità: 150 entro il 2 Maggio 2012; causale quota di iscrizione scambio USA 600 entro il 15 Maggio 2012; causale 1^ rata scambio USA 600 entro il 15 Giugno 2012; causale 2^ rata scambio USA 500 entro il 1 Agosto 2012; causale 3^ rata scambio USA Allegati: Programma dello scambio Modulo di autorizzazione a partecipare allo scambio Norme di comportamento IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Graziella CANNA GALLO

3 PROGRAMMA DI VIAGGIO Via XXIV Maggio, Villasanta -MB -Italy Ph (+39) Fax (+39) Project Leader: Mirtilli Morgana Consultant: Sonia Beretta Amministrazione: Graziana Zerbini USA Mara Persampieri: (+1) NEW YORK: settembre giorno: Partenza dalla propria scuola in bus o con le proprie famiglie verso l'aeroporto. Partenza in mattinata da Milano Malpensa (pranzo e spuntino di mezzo pomeriggio a bordo), con arrivo nello stesso giorno in tarda mattinata a New York (JFK o Newark). Trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere, breve riposo. Nel pomeriggio (ora locale) passeggiata nei dintorni dell'hotel per una prima panoramica della città. 2 giorno: Traghetto verso Ellis Island e al suo Museo internazionale dell'emigrazione. Salita facoltativa sulla Statua della Libertà e visita al suo Museo (la storia della edificazione e della fortuna del monumento che ha reso simbolica la città di arrivo delle speranze di tantissimi popoli da ogni parte del mondo). L accompagnatore illustra, spiega e segue il gruppo alla scoperta del mondo dell'emigrazione dei transatlantici, con le valigie di cartone e il distacco duro dalle proprie famiglie. Rientro in città e visita alla città degli affari: Wall Street e a Ground Zero, luogo della memoria dell'11 settembre. 3 giorno mattina: prima visita alla scuola media superiore americana per conoscere la diversa realtà scolastica. Gli edifici, la struttura, l'organizzazione scolastica, gli orari, le attività che impegnano gli studenti. Scambi di esperienze di vita nelle reciproche scuole e di abitudini al di fuori degli orari scolastici.

4 Nel pomeriggio visita a Madison Square, Penn Station, Grand Central, la stazione centrale di New York, caratteristica per la sua struttura Times Square e Empire State Building. La salita sul grattacielo consente una panoramica meravigliosa della città e la possibilità di scattare foto che potranno costituire una memoria di una esperienza unica. 4 giorno: passeggiata lungo il Ponte di Brooklyn, il simbolo dell'america, da Brooklyn verso la città. Immagine suggestiva di un percorso e di una storia, con vista sulla baia e impatto allo skyline di New York. Attraversare a piedi l'east River lungo il Ponte di Brooklyn è una delle esperienze più memorabili che possono essere fatte a New York; la passerella pedonale posta al di sopra delle carreggiate destinate alle automobili offre alcune delle migliori vedute di tutta la città oltre alla sensazione di camminare su un vero e proprio pezzo di storia della grande mela e della architettura in generale. In mattinata prosegue la visita di China Town e Little Italy. Nel pomeriggio la Quinta strada!, la strada dove la moda italiana e i suoi ateliers dominano e richiamano milioni di turisti da tutto il mondo. Rockfeller Center. Visita a San Patrick e passeggiata in Central Park.

5 5 giorno mattina: seconda visita alla scuola. Il programma educativo prevede una seconda visita o alla medesima scuola per approfondire il contatto e la conoscenza tra studenti e studentesse o la visita ad altra scuola al fine di allargare il panorama sulla struttura scolastica americana. La scelta tra una delle due possibilità deve essere manifestata al momento dell'iscrizione al viaggio. In ambedue i casi gli studenti maturano una reciproca comunicazione di vita, fondamentale per la valorizzazione delle diversità sociali e culturali. Pomeriggio visita al Metropolitan Museum dove sono conservate opere di artisti di tutti i tempi e di tutte le Nazioni. Esperienza indimenticabile e fondamentale per un contatto al mondo dell'arte quale patrimonio dell'umanità, bene conservare nel tempo, custodire, conoscere e amare. 6 giorno: Visita al MOMA, Museo di Arte Moderna che nella sua stessa struttura rappresenta una architettura oggetto di visita. Sosta al suo Book store, particolare per gli oggetti esposti. Nel pomeriggio visita al Greenwich Village. Ambiente inusitato e in parte di impatto europeo che consente di vivere in una dimensione assolutamente unica. 7 giorno mattina: terza visita alla scuola. Come sopra indicato, anche in questa terza visita, in fase di iscrizione si deve indicare l'opzione tra la continuità del rapporto creato con la prima scuola o la visita a una scuola diversa. In questo caso le proposte sono assolutamente diversificate in modo che la panoramica abbracci realtà assolutamente diverse. Le scuole si trovano sia in città sia fuori città. Nel pomeriggio: Visita esterna al Lincoln Center dove vengono rappresentate le maggiori opere del mondo. Ingresso al Guggenheim Museum.

6 Prosegue pomeriggio libero destinato ad approfondimenti culturali o a shopping nelle strade tipiche degli acquisti. Viene fornita una mappa dei negozi adatti ai ragazzi e alle ragazze e la loro dislocazione in città. In serata: Broadway. La meraviglia della città di notte. Giro turistico in pullman (optional extra) che consente di visitare "by night", la città, già conosciuta di giorno. Possibilità di assistere a uno spettacolo (da concordare al momento dell'iscrizione al viaggio, con indicazione scritta per poter effettuare le prenotazioni). 8 GIORNO: escursione in pullman a Washington con visita guidata della città e dei Musei più significativi: Museo dello Spazio, degli Indiani, della Storia Americana. In serata rientro in pullman a New York. 9 GIORNO: in mattinata prosecuzione della visita della città; preparativi e chiusura dei bagagli. Nel primo pomeriggio trasferimento all Aeroporto per la partenza verso l Italia. Cena e colazione a bordo 10 GIORNO: arrivo a Milano/Malpensa in mattinata (ora locale), trasferimento a Vercelli in pullman. La quota non comprende: Assicurazione penalità annullamento, facoltativa al costo di 40,00 si tratta di un'assicurazione facoltativa, che deve essere stipulata al momento della iscrizione al viaggio, per proteggere il viaggiatore dalla penale che verrebbe applicata nel caso di rinuncia al viaggio per gravi motivi documentati: - malattia, infortunio o decesso dell'assicurato, di un familiare o del compagno di viaggio; - danni all'abitazione (incendio, esplosione, furto con scasso); - impossibilità a raggiungere il luogo di inizio del viaggio, a seguito di calamità naturali; - citazione o convocazione da parte della Autorità Giudiziaria o di Polizia. le bevande durante i pasti; gli extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato nel programma.

7 IST ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LAGRANGIA VCIS00100E - VIA DUOMO, VERCELLI ISTITUTO CERTIFICATO A NORMA UNI EN ISO 9001/2000 LICEO GINNASIO STATALE ISTITUTO MAGISTRALE STATALE LICEO ARTISTICO STATALE LICEO ARTISTICO STATALE L. Lagrangia - VCPC00101T Rosa Stampa - VCPM A. Alciati - VCSL00101T A. Alciati - VCSL00102V Via Duomo, VERCELLI C.so Italia, VERCELLI C.so Italia, VERCELLI P.zza Garibaldi TRINO(Vc) Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./ Fax Presidenza 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ AUTORIZZAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE ALLO SCAMBIO CULTURALE CON USA I Sottoscritti Genitori dell alunno Frequentante nell a.s. 2011/2012 la classe del Liceo Classico Lagrangia, dell Istituto R.Stampa, del Liceo Artistico Alciati, DICHIARANO Di autorizzare il/la proprio/a figlio/a a partecipare allo scambio culturale con gli USA dal 26 Settembre al 5 Ottobre 2012 esonerando la scuola da qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti non imputabili a mancanza di assistenza. Data FIRMA DEI GENITORI

8 IST ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LAGRANGIA VCIS00100E - VIA DUOMO, VERCELLI P.I SITO WEB: ISTITUTO CERTIFICATO A NORMA UNI EN ISO 9001/2000 LICEO GINNASIO STATALE ISTITUTO MAGISTRALE STATALE LICEO ARTISTICO STATALE LICEO ARTISTICO STATALE L. Lagrangia - VCPC00101T Rosa Stampa - VCPM A. Alciati - VCSL00101T A. Alciati - VCSL00102V Via Duomo, VERCELLI C.so Italia, VERCELLI C.so Italia, VERCELLI P.zza Garibaldi TRINO VC Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./Fax Presidenza 0161/ Tel./ Fax Presidenza 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ Segreteria 0161/ C.F LINEE GUIDA Per Studenti partecipanti allo Scambio Culturale con Studenti USA FINALITA DELLO SCAMBIO La finalità dello scambio culturale con studenti di nazionalità diversa è principalmente quella di favorire la crescita personale dei partecipanti attraverso l ampliamento degli orizzonti culturali. L educazione alla conoscenza e alla comprensione di modelli sociali, di tradizioni e di stili di vita diversi è il presupposto per consolidare i valori del rispetto e della reciproca tolleranza. L educazione interculturale stimola la scoperta e l assimilazione delle differenze intese come risorse da cui trarre un arricchimento culturale e su cui costruire. NORME DI COMPORTAMENTO Gli Studenti anche minorenni dovranno provvedersi di passaporto rilasciato dalla Questura e dotato di marca da bollo. Gli Studenti sono tenuti a partecipare agli incontri preparatori allo scambio organizzati dalla scuola. Dovranno predisporre un elaborato multimediale illustrante un aspetto della cultura e della civiltà del nostro territorio, da presentare alle Scuole che visiteranno. Dovranno adattarsi a consumare nuovi cibi a loro ignoti, consapevoli che la conoscenza di consuetudini diverse dalle proprie costituisce un arricchimento culturale. Dovranno comportarsi in modo corretto e gentile con le scuole ospitanti, consapevoli di essere ambasciatori del loro paese all estero. Non dovranno ridicolizzare differenze culturali, ma dovranno accettarle come nuove esperienze e risorse da cui trarre arricchimento. Sono tenuti a partecipare a tutte le iniziative programmate dalla scuola ospitante comprese le lezioni. Non dovranno fumare, nè consumare alcun tipo di alcolico né guidare veicoli o automobili di nessun tipo. Dovranno segnalare tempestivamente qualsiasi problema al Docente accompagnatore. Dovranno fornirsi di impermeabile, ombrello, scarpe da pioggia, maglioni. Dovranno garantire il rispetto scrupoloso degli orari fissati per il ritrovo con gli altri membri del gruppo Durante il viaggio in pullman è necessario che mantengano un comportamento corretto e autocontrollato, tale da non distrarre né creare disturbo al conducente. Gli studenti dovranno restare nel gruppo affidato ad un determinato Insegnante capogruppo, alle cui disposizioni si atterranno diligentemente; dovranno conoscere il programma giornaliero delle visite e l indirizzo dell albergo in cui sono alloggiati.

9 Non dovranno allontanarsi dal gruppo se non per motivi eccezionali e comunque sempre previo preavviso e autorizzazione del Docente capogruppo. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, si siano allontanati dal gruppo o non riescano a ricongiungersi ad esso, dovranno ritornare o farsi accompagnare in albergo, dove attenderanno il ritorno dei compagni e del capogruppo cui renderanno ragione dell allontanamento. Durante la permanenza in albergo gli Studenti dovranno comportarsi con autocontrollo e civiltà, senza arrecare disturbo agli altri ospiti: dovranno restare nella camera assegnata a ciascuno, senza recarsi in quella dei compagni. Di sera, una volta rientrati in camera, non dovranno più uscirne; non dovranno far chiasso né disturbare il riposo dei compagni, degli accompagnatori e degli altri ospiti. Durante le visite ai Musei, opere d arte ecc. dovranno comportarsi e muoversi con prudenza e autocontrollo a tutela dell incolumità del patrimonio artistico. Dovranno segnalare al Docente accompagnatore eventuali problemi di salute (es. allergie, diabete, altro) Al ritorno dal viaggio dovranno, nel corso di incontri programmati dalla scuola,riferire le esperienze dello scambio ai compagni allo scopo di ingenerare un positivo effetto ricaduta. EVENTUALI TRASGRESSIONI ALLE NORME DI COMPORTAMENTO SOPRA INDICATE SARANNO VALUTATE SUL PIANO DISCIPLINARE DAL CONSIGLIO DI CLASSE AL RIENTRO IN ITALIA. COPIA DA RICONSEGNARE IN SEGRETERIA DEBITAMENTE FIRMATA CON LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO. Vercelli, 17 Aprile 2012 Firma dello Studente IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Graziella CANNA GALLO Firma dei Genitori

Prot. 1039/C27 Vercelli, 17 Aprile 2012

Prot. 1039/C27 Vercelli, 17 Aprile 2012 IST ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LAGRANGIA VCIS00100E - VIA DUOMO, 4-13100 VERCELLI P.I. 80006060026 SITO WEB: http://www.istitutosuperiorelagrangiavc.it ISTITUTO CERTIFICATO A NORMA UNI EN ISO 9001/2000

Dettagli

New York con Accompagnatore

New York con Accompagnatore New York con Accompagnatore Accompagnatore dall'italia - Usa, Stati Uniti Dal 11-09-2015 al 16-09-2015 La magia della Grande Mela è un'esperienza unica. Probabilmente solo le luci che vengono accese a

Dettagli

Ponte dell'immacolata NEW YORK

Ponte dell'immacolata NEW YORK Ponte dell'immacolata NEW YORK 2-8 Dicembre Voli diretti Delta Airlines andata da Milano / ritorno su Roma New York, La Grande Mela Chiamata così per la prima volta in un libro pubblicato nel 1909 da Edward

Dettagli

New York Wagner College 16 giorni / 14 notti

New York Wagner College 16 giorni / 14 notti New York Wagner College 16 giorni / 14 notti School and Vacation è un azienda certificata ISO 9001:2008 Stato/Nazione: Località: Età: Sistemazione: Corso di Lingua: Durata soggiorno: STATI UNITI NEW YORK

Dettagli

07 LUGLIO SARDEGNA ITALIA - NEW YORK PARTENZA CON VOLI DI LINEA ALITALIA

07 LUGLIO SARDEGNA ITALIA - NEW YORK PARTENZA CON VOLI DI LINEA ALITALIA NEW YORK VOLI ANDATA 07 LUGLIO ALGHERO - ROMA FIUMICINO 07.20-8.20 ROMA FIUMICINO - NEW YORK 12.45 16.3 VOLI RITORNO 14 LUGLIO NEW YORK ROMA 19.49 - (+1 arrivo il 13 luglio) 10.30 15 LUGLIO ROMA ALGHERO

Dettagli

NEW YORK & WASHINGTON Before Christmas

NEW YORK & WASHINGTON Before Christmas NEW YORK & WASHINGTON Before Christmas Tour accompagnato da Mario Dal 22-11-2016 al 27-11-2016 L'effervescente e scintillante New York dove le luci non tramontano mai, i suoi 5 distretti immersi nell'atmosfera

Dettagli

Inizia il nuovo anno con noi nella Grande Mela, la metropoli più affascinante del mondo

Inizia il nuovo anno con noi nella Grande Mela, la metropoli più affascinante del mondo New York Inizia il nuovo anno con noi nella Grande Mela, la metropoli più affascinante del mondo dal 01 al 06 gennaio 2016 Programma di Viaggio: 01 Gennaio 2016 Firenze / Francoforte / New York Ritrovo

Dettagli

Soggiorno in INGHILTERRA Portsmouth Età 14-16 anni. dal 17 luglio al 31 luglio 2013. Sistemazione in famiglia ( 2 studenti per famiglia)

Soggiorno in INGHILTERRA Portsmouth Età 14-16 anni. dal 17 luglio al 31 luglio 2013. Sistemazione in famiglia ( 2 studenti per famiglia) Meta n 1 periodo Soggiorno in INGHILTERRA Portsmouth Età 14-16 anni dal 17 luglio al 31 luglio 2013 Liceo Classico in famiglia ( 2 studenti per famiglia) Transfer da e per aeroporto 27 ore la settimana

Dettagli

FESTEGGIA IL FINE ANNO A MILANO E VOLA A NEW YORK. Dal 31 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 7 giorni - 5 notti IN COLLABORAZIONE CON:

FESTEGGIA IL FINE ANNO A MILANO E VOLA A NEW YORK. Dal 31 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 7 giorni - 5 notti IN COLLABORAZIONE CON: FESTEGGIA IL FINE ANNO A MILANO E VOLA A NEW YORK Dal 31 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 7 giorni - 5 notti IN COLLABORAZIONE CON: PROGRAMMA 1 GIORNO Sabato 31 Dicembre 2016 VALDARNO - MILANO Ritrovo dei

Dettagli

Amsterdam in libertà! Dal 2 al 5 giugno 2016 4 gg 3 notti voli di linea

Amsterdam in libertà! Dal 2 al 5 giugno 2016 4 gg 3 notti voli di linea CIRCOLARE CARICENTRO APS ASD IL CIRCOLO N. 16042 Amsterdam in libertà! Dal 2 al 5 giugno 2016 4 gg 3 notti voli di linea Amsterdam, la Venezia del Nord, è una città da esplorare alla scoperta degli scorci

Dettagli

L INCONFONDIBILE EST NEW YORK, WASHINGTON, CASCATE DEL NIAGARA E TORONTO 18-27 LUGLIO 2015

L INCONFONDIBILE EST NEW YORK, WASHINGTON, CASCATE DEL NIAGARA E TORONTO 18-27 LUGLIO 2015 Settore TURISMO 28 Gennaio 2015 Circolare n. 2036 Responsabile: Fracasso Alessandro Il Circolo Dipendenti della Banca Popolare Di Vicenza in collaborazione con l agenzia L Impronta viaggi e vacanze http://www.limprontaviaggi.it/

Dettagli

DAL 25 MARZO AL 1 APRILE 2013

DAL 25 MARZO AL 1 APRILE 2013 DAL 25 MARZO AL 1 APRILE 2013 VOLI: 25/03/2013 - FIUMICINO/BOSTON - VOLO AZ 614-11.00/15.25 31/03/2013 - NEW YORK/FIUMICINO - VOLO AZ 609-17.25 01/04/2013 - ARRIVO A FIUMICINO alle ore 08.00 PROGRAMMA:

Dettagli

CONGRESSO GA-FATA 29 Marzo - 2 Aprile 2012

CONGRESSO GA-FATA 29 Marzo - 2 Aprile 2012 CONGRESSO GA-FATA 29 Marzo - 2 Aprile 2012 New York New York, la città che non dorme mai, è certamente una delle più importanti città al mondo ed è uno dei maggiori centri finanziari. Situata sulla costa

Dettagli

New York Rose Hill College 16 giorni / 14 notti

New York Rose Hill College 16 giorni / 14 notti New York Rose Hill College 16 giorni / 14 notti School and Vacation è un azienda certificata ISO 9001:2008 Stato/Nazione: Località: Età: Sistemazione: Corso di Lingua: Durata soggiorno: STATI UNITI NEW

Dettagli

* Regolamento viaggi di istruzione e gite scolastiche

* Regolamento viaggi di istruzione e gite scolastiche * La scuola, inoltre, nella consapevolezza che il turismo è fonte di conoscenza e che la visita d'istruzione è per gli adolescenti un'esperienza positiva dal punto di vista della crescita psicologica,

Dettagli

VOLI AIR FRANCE PROGRAMMA:

VOLI AIR FRANCE PROGRAMMA: VOLI AIR FRANCE PROGRAMMA: 1 Giorno - Roma Fiumicino/Parigi/Washington Ritrovo dei partecipanti direttamente in aeroporto. Distribuzione dei documenti di viaggio. Formalità doganali. Imbarco e partenza

Dettagli

USA go East. 13-22 giugno 2012 10 giorni / 9 notti. Programma di massima

USA go East. 13-22 giugno 2012 10 giorni / 9 notti. Programma di massima IL CRONACHIERE A cura del CRAL Mirabella INPS Brescia gennaio 2012 n. 5 USA go East 13-22 giugno 2012 10 giorni / 9 notti Programma di massima 1 giorno Italia / Londra / Boston Ritrovo dei Sigg. partecipanti

Dettagli

NEW YORK: VIAGGIO DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE DALL ITALIA

NEW YORK: VIAGGIO DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE DALL ITALIA NEW YORK: VIAGGIO DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE DALL ITALIA 5 NOTTI / 6 GIORNI: DAL 1 AL 6 OTTOBRE 2015 Fuso orario: - 6 ore, se in Italia sono le 18 a New York sono le 12 GIORNO 1, 1 OTTOBRE Volo DIRETTO

Dettagli

DAL 27 OTTOBRE AL 02 NOVEMBRE 2012

DAL 27 OTTOBRE AL 02 NOVEMBRE 2012 DAL 27 OTTOBRE AL 02 NOVEMBRE 2012 VOLI: 27/10/2012 - FCO/JFK - 12.25/16.20 - VOLO AA 235 01/11/2012 - JFK/FCO - 19.45 - VOLO AA 236 02/11/2012 - ARRIVO FIUMICINO ORE 09.00 HOTEL STAYBRIDGE SUITES TIMES

Dettagli

NEW YORK/BUFFALO/CASCATE DEL NIAGARA/CONTEA AMISH/GETTYSBURG PHILADELPHIA/WASHINGTON

NEW YORK/BUFFALO/CASCATE DEL NIAGARA/CONTEA AMISH/GETTYSBURG PHILADELPHIA/WASHINGTON NEW YORK/BUFFALO/CASCATE DEL NIAGARA/CONTEA AMISH/GETTYSBURG PHILADELPHIA/WASHINGTON 11 Ottobre : Italia/New York Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti con il nostro accompagnatore in aeroporto Galilei di Pisa.Disbrigo

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO ITALIA / NYC NEW YORK CITY

PROGRAMMA DI VIAGGIO ITALIA / NYC NEW YORK CITY DAL 15 AL 20 MARZO 2012 PROGRAMMA DI VIAGGIO ITALIA / NYC Ritrovo dei signori partecipanti ai rispettivi aeroporti e partenza con voli linea per New York. Seconda colazione, rinfreschi e cinema a bordo.

Dettagli

Prot.n. 5409/CIFI/32 Partita IVA 00929941003 VIAGGIO SOCIALE NEGLI STATI UNITI

Prot.n. 5409/CIFI/32 Partita IVA 00929941003 VIAGGIO SOCIALE NEGLI STATI UNITI Via GIOLITTI, 48 00185 ROMA Roma, 07.02.2008 Tel. 06/4882129 06/4742986 Prot.n. 5409/CIFI/32 Partita IVA 00929941003 www.cifi.it cifi@mclink.it A TUTTI I SOCI DEL CIFI LORO SEDI VIAGGIO SOCIALE NEGLI STATI

Dettagli

New York Rose Hill College 16 giorni / 14 notti

New York Rose Hill College 16 giorni / 14 notti New York Rose Hill College 16 giorni / 14 notti School and Vacation è un azienda certificata ISO 9001:2008 Tipo viaggio: VACANZA STUDIO DI GRUPPO Preventivo nr: 118/15 VS del 20 febbraio 2015 Pagina catalogo:

Dettagli

CIRCOLARE N. 22 Perugia li, 24/09/2015. Oggetto: Criteri organizzativi per le uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione.

CIRCOLARE N. 22 Perugia li, 24/09/2015. Oggetto: Criteri organizzativi per le uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione. Istituto Comprensivo Perugia 9 San Martino in Campo - Via del Papavero 2/4-06132 Perugia - Telefono: 075/609621 - Fax: 075/609207 - C.F.: 94152460542 C.M.: PGIC86500N - e.mail pgic86500n@istruzione.it

Dettagli

Forza7 di Etrusca viaggi s. r.l - Reg Ditte 72077 - P IVA 00725960496 - Cap. Soc. 135.493,00 I. V www.forza7.it

Forza7 di Etrusca viaggi s. r.l - Reg Ditte 72077 - P IVA 00725960496 - Cap. Soc. 135.493,00 I. V www.forza7.it Shopping Natalizio a New York 1. Giorno: Italia New York 7 dicembre ( Mercoledì ) Partenza con volo di Linea dagli aeroporti della Toscana per New York. Assistenza di nostro personale per tutte le fasi

Dettagli

COSTA LIGURE COSTA AZZURRA

COSTA LIGURE COSTA AZZURRA Prot. n 893/ OR 05 Ciampino, 28/02/2014 Circ. n 160 Al personale docente Agli studenti delle II e III classi Ai genitori Ciampino - Marino OGGETTO: Viaggio d Istruzione a.s. 2013/2014 per gli studenti

Dettagli

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ins. M.Teresa Fiorilla al seguente indirizzo mail teresafiorilla@alice.it SCHEDA INFORMATIVA

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ins. M.Teresa Fiorilla al seguente indirizzo mail teresafiorilla@alice.it SCHEDA INFORMATIVA Gentili Genitori, vi invitiamo alla riunione per illustrarvi il funzionamento del gemellaggio con il collège di Les Abrets giorno 9 dicembre alle 17 presso la scuola media di Luino premesso che la Scuola

Dettagli

REGOLAMENTO DEI VIAGGI D ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE

REGOLAMENTO DEI VIAGGI D ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE REGOLAMENTO DEI VIAGGI D ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE FINALITA DEI VIAGGI D ISTRUZIONE Art.1 La scuola riconosce la valenza formativa dei viaggi di istruzione e delle visite guidate. Le visite guidate

Dettagli

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO T.VECELLIO Via T. Vecellio, 28 36030 SARCEDO tel. 0445/884178 Fax 0445/344270 e Mail: viic83800d@istruzione.it / Sito: www.icvecellio.it REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE,

Dettagli

Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3. MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman

Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3. MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3 MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman Spett,le Liceo GIULIO CESARE Corso Trieste, 48 00198 ROMA Roma, 25 gennaio 2012 20 MAR 12 ROMA

Dettagli

Capodanno. a New York. Voglio svegliarmi in una città che non dorme mai Frank Sinatra

Capodanno. a New York. Voglio svegliarmi in una città che non dorme mai Frank Sinatra Capodanno a New York Voglio svegliarmi in una città che non dorme mai Frank Sinatra Giorno 1 Italia/New York Ritrovo dei Signori partecipanti con l'accompagnatore Zinica Viaggi presso l aeroporto di Pisa

Dettagli

OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS. ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA

OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS. ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS DAL 08 MAGGIO AL 11 MAGGIO ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA ASSISTENZA SPIRITUALE E ACCOMPAGNATRICE PER TUTTO IL VIAGGIO MONDIALI DI CALCIO

Dettagli

REGOLAMENTO USCITE ORARIE VISITE GUIDATE VIAGGI D ISTRUZIONE - SCAMBI CULTURALI E SOGGIORNI LINGUISTICI (STAGE)

REGOLAMENTO USCITE ORARIE VISITE GUIDATE VIAGGI D ISTRUZIONE - SCAMBI CULTURALI E SOGGIORNI LINGUISTICI (STAGE) REGOLAMENTO USCITE ORARIE VISITE GUIDATE VIAGGI D ISTRUZIONE - SCAMBI CULTURALI E SOGGIORNI LINGUISTICI (STAGE) 1) USCITE ORARIO Le uscite orario sono per lo più finalizzate ad eventi culturali e sportivi.

Dettagli

CIRCOLARE n 421. - assicurazione RC, assicurazione medica, assicurazione bagaglio, annullamento.

CIRCOLARE n 421. - assicurazione RC, assicurazione medica, assicurazione bagaglio, annullamento. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO DI STATO EUGENIO MONTALE Classico, Linguistico, delle Scienze Umane Via di Bravetta,

Dettagli

STATI UNITI. New York Wagner College FASEN

STATI UNITI. New York Wagner College FASEN STATI UNITI: New York Wagner College School and Vacation è un azienda certificata ISO 9001:2008 PERCHE SCEGLIERE LA NOSTRA VACANZA STUDIO: Centro utilizzato da School and Vacation con soddisfazione Insegnanti

Dettagli

* Regolamento viaggi di istruzione e gite scolastiche

* Regolamento viaggi di istruzione e gite scolastiche * La scuola, inoltre, nella consapevolezza che il turismo è fonte di conoscenza e che la visita d'istruzione è per gli adolescenti un'esperienza positiva dal punto di vista della crescita psicologica,

Dettagli

Change the World Model United Nations 2012 (CWMUN) BANDO DI PARTECIPAZIONE

Change the World Model United Nations 2012 (CWMUN) BANDO DI PARTECIPAZIONE Change the World Model United Nations 2012 (CWMUN) BANDO DI PARTECIPAZIONE Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti in scuole e università al momento della pubblicazione del presente

Dettagli

Agenzia Viaggi tour operator Preventivo CP 28 Giugno 2011. 1. Giorno: Italia New York 3 dicembre ( Sabato )

Agenzia Viaggi tour operator Preventivo CP 28 Giugno 2011. 1. Giorno: Italia New York 3 dicembre ( Sabato ) Associazione L Aratro della Banca Popolare di Lajatico Viaggio a New York The Big Apple Partenze del 3 dicembre 2011 1. Giorno: Italia New York 3 dicembre ( Sabato ) Partenza con volo di Linea dagli aeroporti

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 6/67 del 26/11/2015 Sommario: Art. 1 Premessa Art. 2 Attività comprese nei viaggi di istruzione Art.

Dettagli

VIAGGIO A NEW YORK - BOSTON WASHINGTON 28 maggio 05 giugno 2015

VIAGGIO A NEW YORK - BOSTON WASHINGTON 28 maggio 05 giugno 2015 VIAGGIO A NEW YORK - BOSTON WASHINGTON 28 maggio 05 giugno 2015 Il viaggio è assistito da personale locale. Teniamo a precisare che abbiamo eliminato la lunga tratta in bus tra Boston e Washington (sostituita

Dettagli

STATI UNITI PANORAMI DELL EST

STATI UNITI PANORAMI DELL EST G STATI UNITI PANORAMI DELL EST 9 giorni - viaggio in aereo Dal 25 Settembre al 03 Ottobre 2016 PROGRAMMA DI VIAGGIO New York: da sempre, simbolo di modernità, di fusione culturale e dell avanguardia in

Dettagli

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Art 31 Finalità e termini 1. Le visite guidate e i viaggi di istruzione, ivi compresi quelli connessi ad attività sportive, si configurano come esperienze

Dettagli

Liceo Ginnasio Statale "G. Asproni" - Nuoro. prot.5193 Nuoro, 18 dicembre 2015

Liceo Ginnasio Statale G. Asproni - Nuoro. prot.5193 Nuoro, 18 dicembre 2015 Liceo Ginnasio Statale "G. Asproni" - Nuoro DETERMINA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA CON PROCEDURA SEMPLIFICATA COTTIMO FIDUCIARIO AI SENSI DELL ART. 125, COMMA 11, DEL D.LGS N.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E L'ATTUAZIONE DEI VIAGGI D ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE

REGOLAMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E L'ATTUAZIONE DEI VIAGGI D ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE REGOLAMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E L'ATTUAZIONE DEI VIAGGI D ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE 1. Natura e finalità: I viaggi d istruzione e le visite guidate sono finalizzati ad integrare la normale

Dettagli

USCITE DIDATTICHE (che si concludano nella mattinata o nel primo pomeriggio)

USCITE DIDATTICHE (che si concludano nella mattinata o nel primo pomeriggio) USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, D'ISTRUZIONE MANSIONARIO USCITE DIDATTICHE (che si concludano nella mattinata o nel primo pomeriggio) CHI SE NE DEVE SUPPORTATO DALLA COMMISSIONE (nel caso in cui sia

Dettagli

Tour 3/A plus NEW YORK E TRIANGOLO DELL EST

Tour 3/A plus NEW YORK E TRIANGOLO DELL EST 1 Tour 3/A plus NEW YORK E TRIANGOLO DELL EST New York Variante più completa rispetto al tour Triangolo dell Est con lo stesso itinerario ma includendo anche le prime due notti a New York con la visita

Dettagli

LICEO CLASSICO e delle SCIENZE UMANE CAGNAZZI Piazza Zanardelli, 30 70022 ALTAMURA (BA)

LICEO CLASSICO e delle SCIENZE UMANE CAGNAZZI Piazza Zanardelli, 30 70022 ALTAMURA (BA) ALLEGATO C LICEO CLASSICO e delle SCIENZE UMANE CAGNAZZI Piazza Zanardelli, 30 70022 ALTAMURA (BA) C. F. 82014260721- C.M. BAPC030002 CODICE UNIVOCO UFB5RW Tel 0803111707-0803106029 - (fax)0803113053 e-mail:bapc030002@istruzione.it;

Dettagli

Prot. 1375/OR-05 Ciampino, 28/3/2014

Prot. 1375/OR-05 Ciampino, 28/3/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROMANA, 11/13 00043 CIAMPINO (RM) Tel. 06 121127765 fax 06 7961653

Dettagli

g) il personale accompagnatore assume l obbligo di un attenta ed assidua vigilanza; ad esso fanno carico le responsabilità di cui all art.

g) il personale accompagnatore assume l obbligo di un attenta ed assidua vigilanza; ad esso fanno carico le responsabilità di cui all art. Istituto Comprensivo Rovereto Nord REGOLAMENTO VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E ATTIVITA DIDATTICHE E FORMATIVE SVOLTE IN AMBIENTE EXTRA-SCOLASTICO Art.1 Finalità e tipologia 1. Tutte le iniziative

Dettagli

Comune di ORTEZZANO. Provincia di Fermo. Provincia di Fermo Assessorato alla Cultura. CERTAMEN LATINUM XIII Edizione 2014

Comune di ORTEZZANO. Provincia di Fermo. Provincia di Fermo Assessorato alla Cultura. CERTAMEN LATINUM XIII Edizione 2014 Comune di ORTEZZANO Provincia di Fermo Regione Marche Presidenza della Giunta Assessorato alla Cultura Provincia di Fermo Assessorato alla Cultura AssociazioneItaliana di Cultura Classica Universita deli

Dettagli

INTEGRATION STAY WORK EXPERIENCE A TOTNES (UK): proposta

INTEGRATION STAY WORK EXPERIENCE A TOTNES (UK): proposta CIRCOLARE N 49 Crema, 13.10.2015 Modalità di pubblicazione: - Albo Comunicazioni del sito WEB - Albo cartaceo Destinatari: - Alle famiglie degli studenti del triennio - A tutti i docenti INTEGRATION STAY

Dettagli

I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 20-26 ottobre 2015

I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 20-26 ottobre 2015 I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 20-26 ottobre 2015 Per chi non conosce New York, ma anche per chi, come noi, pensa che sia necessario tornarci di continuo. Perché il vero centro del mondo occidentale

Dettagli

01 GIORNO ITALIA BERMUDA

01 GIORNO ITALIA BERMUDA 01 GIORNO ITALIA BERMUDA 02 GIORNO NEW YORK 03 GIORNO NEW YORK Partenza in mattinata per New York con volo di linea pasti a bordo arrivo a New York nel pomeriggio dopo 8 ore di volo dopo le formalità di

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Liceo Scientifico C.A.T. - Costruzioni, Ambiente e Territorio Con sezioni associate Istituto Tecnico E.E. / I.T. di Bassano Romano Liceo Scientifico

Dettagli

Vivi la magica metropoli con Clubviaggi. viaggiatori per passione

Vivi la magica metropoli con Clubviaggi. viaggiatori per passione Vivi la magica metropoli con Clubviaggi. viaggiatori per passione Quota per persona in Euro al Four Point Sheraton da Milano: Euro 790 da Roma o Venezia: Euro 890 Tasse aeroportuali, circa 420 alla data

Dettagli

Mercatini di Natale Bussolengo Verona -Mantova Dal 5 al 7 dicembre 2014

Mercatini di Natale Bussolengo Verona -Mantova Dal 5 al 7 dicembre 2014 Mercatini di Natale Bussolengo Verona -Mantova Dal 5 al 7 dicembre 2014 Mantova panorama Verona panorama iscrizioni entro il 15/11/2014 15 camere Dipendenti e familiari 185,00 Aggregati Circolare sul sito

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group è Rivenditore Ufficiale di Biglietti Scuola per EXPO Milano 2015 Il progetto dedicato alle scuole si rivolge in al contesto italiano e a tutti i Paesi del

Dettagli

CERTAMEN LIVIANUM IX EDIZIONE 2015-16 17 18 19 marzo 2016

CERTAMEN LIVIANUM IX EDIZIONE 2015-16 17 18 19 marzo 2016 LICEO CLASSICO TITO LIVIO Riviera Tito Livio, 9-35123 Padova Tel. 049/8757324 Fax 049/8752498 C.F. 80013020286 - C.M. PDPC03000X CUU IPA UFBFK7 www.liceotitolivio.it E-mail: info@liceotitolivio.it Pec:

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12)

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12) 1 «Jacopo Barozzi» REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12) Art. 1 FINALITA I viaggi di istruzione devono scaturire

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione.

DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione. DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione.it VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Norme, Opportunità,

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO D ISTITUTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 1 Via della Costituzione, 6 45100 ROVIGO Tel. 0425/30600 Fax 0425/30726 Codice Fiscale 93027540298 Cod. Mecc. ROIC82000Q - e-mail: roic82000q@istruzione.it Sito web: www.icrovigo1.gov.it

Dettagli

SPOSI Arianna & Mirko. Partenza 04 Maggio

SPOSI Arianna & Mirko. Partenza 04 Maggio SPOSI Arianna & Mirko Partenza 04 Maggio 1 giorno: Pisa - New York Volo di linea da Pisa per New York. Arrivo, trasferimento e sistemazione presso Hotel Jolly Madison. dal 2 al 8 giorno: New York City

Dettagli

CAPODANNO A BERLINO Formula Classica o In libertà

CAPODANNO A BERLINO Formula Classica o In libertà CAPODANNO A BERLINO Formula Classica o In libertà FORMULA CLASSICA Festeggiando sotto la porta di Brandeburgo 6 giorni dal 28 dicembre 2012 al 2 gennaio 2013 1 giorno - venerdì 28 dicembre: VERSO NORIMBERGA

Dettagli

ALL. 2/A- Richiesta preventivo viaggio di istruzione Lotto no 1:

ALL. 2/A- Richiesta preventivo viaggio di istruzione Lotto no 1: ALL. 2/A- Richiesta preventivo viaggio di istruzione Lotto no 1: CIG: Z2A12C9B91 OGGETTO: Richiesta preventivo Agenzia per viaggio di Istruzione Destinazione: VIENNA-SALISBURGO Periodo ( x vincolante -

Dettagli

Modello 2 OFFERTA ECONOMICA " VIAGGI DI ISTRUZIONE 2015-16 " Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a il residente a. (Prov. ) via/piazza

Modello 2 OFFERTA ECONOMICA  VIAGGI DI ISTRUZIONE 2015-16  Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a il residente a. (Prov. ) via/piazza Modello 2 OFFERTA ECONOMICA " VIAGGI DI ISTRUZIONE 2015-16 " Allegato al Bando di cui CIG: ZA0156F9F1 Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a il residente a (Prov. ) via/piazza n. (CAP ) legalmente autorizzato

Dettagli

INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM

INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM CENTRO STUDI Faversham è una caratteristica cittadina del Kent, molto vicina a Canterbury e a sole 50 miglia dal centro di Londra. I corsi sono tenuti all interno della

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013 ROTARY INTERNATIONAL Servire al di sopra di ogni interesse personale DISTRETTO 2090 Abruzzo-Marche-Molise-Umbria Il governatore 2012-2013 MAURO BIGNAMI Prot. N. 11-65 DG Ancona, 11 gennaio 2013 Presidenti

Dettagli

Circolare Interna N. 267 Villa Raverio 20.03.2015

Circolare Interna N. 267 Villa Raverio 20.03.2015 Circolare Interna N. 267 Villa Raverio 20.03.2015 AI DOCENTI AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 4^L 5^L e p.c. AL D.S.G.A. AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI AI COLLABORATORI SCOLASTICI SEDE ITC Oggetto: settimana di

Dettagli

Istituto Comprensivo Pascoli-Alvaro. Corso Garibaldi,122 89048 - Siderno (R.C.)

Istituto Comprensivo Pascoli-Alvaro. Corso Garibaldi,122 89048 - Siderno (R.C.) Istituto Comprensivo Pascoli-Alvaro Corso Garibaldi,122 89048 - Siderno (R.C.) Tel. e fax 0964 388396 cod. mecc RCIC86600B e-mail: rcic86600b@istruzione.it REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE VISITE GUIDATE

Dettagli

CRF CIRCOLARE CARICENTRO 20/11/2013 CAR13208 SEZIONE TURISMO. Oggetto: CAPODANNO A BARCELLONA PROGRAMMA DI VIAGGIO

CRF CIRCOLARE CARICENTRO 20/11/2013 CAR13208 SEZIONE TURISMO. Oggetto: CAPODANNO A BARCELLONA PROGRAMMA DI VIAGGIO CRF CIRCOLARE CARICENTRO 20/11/2013 CAR13208 SEZIONE TURISMO Oggetto: CAPODANNO A BARCELLONA PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno 28/12/2013: FIRENZE / MARSIGLIA (630 km) Incontro dei partecipanti al viaggio,

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI E VISITE D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VIAGGI E VISITE D ISTRUZIONE 1 ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO Cicerone - Pollione FORMIA REGOLAMENTO VIAGGI E VISITE D ISTRUZIONE Anno Scolastico 2014-2015 Premessa In considerazione delle motivazioni culturali e didattiche

Dettagli

Il Certamen Livianum Prima Edizione-2008 LICEO GINNASIO STATALE TITO LIVIO CERTAMEN LIVIANUM I^ EDIZIONE R E G O L A M E N T O

Il Certamen Livianum Prima Edizione-2008 LICEO GINNASIO STATALE TITO LIVIO CERTAMEN LIVIANUM I^ EDIZIONE R E G O L A M E N T O www.aicc-nazionale.it Il Certamen Livianum Prima Edizione-2008 LICEO GINNASIO STATALE TITO LIVIO CERTAMEN LIVIANUM I^ EDIZIONE R E G O L A M E N T O Art. 1- Il Liceo Ginnasio Statale Tito Livio di Padova

Dettagli

Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti

Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti Spett.le I.I.S.S. NICOLO PALMERI Distretto 8/46 Piazza Giovanni Sansone, 12 90018 TERMINI IMERESE (PA) Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti (dal 11 Dicembre al 16 Dicembre 2014) PROGRAMMA

Dettagli

STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E.

STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E. STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E. Valencia è la città capoluogo della Comunità Valenzana, con circa 800 mila abitanti

Dettagli

Cina: tra antico e moderno

Cina: tra antico e moderno Cina: tra antico e moderno Dal 23 Aprile al 03 Maggio 2016 Se le bellezze della Cina riguardano l'arte, la cultura ed i paesaggi assieme alle avanzatissime modernità delle grandi città, questo è un itinerario

Dettagli

VIAGGIO D'ISTRUZIONE A CRACOVIA CLASSI TERZE

VIAGGIO D'ISTRUZIONE A CRACOVIA CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO N.2 A.DIAZ via G. D Annunzio - 07026 olbia (OT) - tel. 0789 25421 C.M. SSMM02800T - C.F. 82005020902 web:www.mediadiazolbia.it e-mail: ssmm02800t@istruzione.it pec: ssmm02800t@pec.istruzione.it

Dettagli

Circ. n. 13 Prot. n 4485/A39 Montebello Vic.no, 23.09.2014 IAF/rc

Circ. n. 13 Prot. n 4485/A39 Montebello Vic.no, 23.09.2014 IAF/rc Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTEBELLO VICENTINO (VI) 36054 - MONTEBELLO VIC.NO - Via G. Gentile, 7 Tel. 0444/649086 - Fax 0444/649016 - e-mail:

Dettagli

COMUNE DI CAMPOGALLIANO Provincia di Modena C.F. e P.I. 00308030360 Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - C.A.P. 41011 Tel. 059/899438 Fax 059/899430

COMUNE DI CAMPOGALLIANO Provincia di Modena C.F. e P.I. 00308030360 Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - C.A.P. 41011 Tel. 059/899438 Fax 059/899430 Prot. N 2909 COMUNE DI CAMPOGALLIANO Provincia di Modena C.F. e P.I. 00308030360 Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - C.A.P. 41011 Tel. 059/899438 Fax 059/899430 AI GENITORI DEI RAGAZZI IN INDIRIZZO OGGETTO:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ottavio Gravina De Cruyllas

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ottavio Gravina De Cruyllas ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ottavio Gravina De Cruyllas con annesso Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga (D. A. n. 806 del 06-03-2012) R A M A C C A ( C T ) REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE, VISITE

Dettagli

Giugno - Luglio 2015. Inglese Insieme

Giugno - Luglio 2015. Inglese Insieme Giugno - Luglio 2015 English Camp per studenti della scuola secondaria di secondo grado tenuto direttamente nella scuola di abituale frequenza alla conclusione dell anno scolastico. Iniziativa proposta

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. MANZONI REGOLAMENTO VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. MANZONI REGOLAMENTO VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. MANZONI V. Moncenisio, 24 10042 Nichelino (TO) tel. 011.6809090 - fax 011.6275497 e mail segreteria.sm.manzoni.nichelino@scuole.piemonte.it manzonic@gmail.com C.M. TOMM173003

Dettagli

Eccovi alcuni chiarimenti di natura pratica, come probabilmente vi hanno già anticipato i vostri figli :

Eccovi alcuni chiarimenti di natura pratica, come probabilmente vi hanno già anticipato i vostri figli : Circolare n 3: Visita di Istruzione - in Grecia. Prime indicazioni importanti Care famiglie, A Tutti i genitori Ginnasio Liceo Classico e Scientifico PIO XI come da tradizione ormai consolidata, dando

Dettagli

Via Martiri di via Fani, 1 71122 Foggia. Prot. 6172/C12 Foggia, 17/07/2014

Via Martiri di via Fani, 1 71122 Foggia. Prot. 6172/C12 Foggia, 17/07/2014 Via Martiri di via Fani, 1 71122 Foggia Prot. 6172/C12 Foggia, 17/07/2014 Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo 2007IT051PO007 Azione C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

LISTA NOZZE di. STATI UNITI D'AMERICA dal 20 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE 2007

LISTA NOZZE di. STATI UNITI D'AMERICA dal 20 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE 2007 LISTA NOZZE di Alessandra e Michele STATI UNITI D'AMERICA dal 20 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE 2007 20 SETTEMBRE FIRENZE / PARIGI / NEW YORK Partenza con volo Air France da Firenze diretti a New York JFK con

Dettagli

Prot. nr. 3944/B2 Poggiomarino, 01.08.2014. OGGETTO: Richiesta preventivo Viaggio di istruzione

Prot. nr. 3944/B2 Poggiomarino, 01.08.2014. OGGETTO: Richiesta preventivo Viaggio di istruzione IST. TEC. COMM. G. E LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI VIA FILIPPO TURATI TEL.081 5285380 FAX 081 5281440 C.F. 90044450634 POGGIOMARINO E-mail nais019006@istruzione.it PEC: nais019006@pec.it Prot. nr.

Dettagli

Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO

Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO 30 maggio ITALIA / BRASILE Partenza dall Italia con volo di linea per Iguassu, via San Paolo. Pasti a bordo. 31 maggio SAN PALO/ IGUASSU All arrivo incontro con la guida

Dettagli

FIRENZE in TRENO con treno alta velocità

FIRENZE in TRENO con treno alta velocità FIRENZE in TRENO con treno alta velocità SABATO 12 Marzo 2016 PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Centrale/ Garibaldi. Arrivo imbarco su Treno alta velocità Frecciarossa

Dettagli

Prot. n 4180/C37 Pescara, 18/09/2014 REGOLAMENTO PER VISITE GUIDATE, USCITE DIDATTICHE, VIAGGI DI ISTRUZIONE, STAGE.

Prot. n 4180/C37 Pescara, 18/09/2014 REGOLAMENTO PER VISITE GUIDATE, USCITE DIDATTICHE, VIAGGI DI ISTRUZIONE, STAGE. LICEO GINNASIO STATALE G. d Annunzio Distretto Scolastico n 12 Via Venezia,41 65121 PESCARA - Codice Scuola PEPC010009 Fax : 085-298198 Tel. 085-4210351 - Segreteria C.F. 80005590684 E-MAIL : pepc010009@istruzione.it

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

Viaggio negli USA, l evento Alltech Rebelation, visite aziende agricole e New York! con

Viaggio negli USA, l evento Alltech Rebelation, visite aziende agricole e New York! con Viaggio negli USA, l evento Alltech Rebelation, visite aziende agricole e New York! con dal 16 al 24 Maggio 2015 Coloro che partecipano alle sessioni diverse da Dairy e Beef avranno l opportunità di cenare

Dettagli

Lotto 1) SPAGNA CIG: 5989074436

Lotto 1) SPAGNA CIG: 5989074436 Lotto 1) SPAGNA CIG: 5989074436 Si richiede il preventivo per il seguente Stage Linguistico: SPAGNA nel periodo marzo (fine)/aprile 2015 (8gg/7notti) per il quale preveda: La sistemazione in hotel/residencia

Dettagli

I.I.S.S. Calogero Amato Vetrano. Allegato n 9

I.I.S.S. Calogero Amato Vetrano. Allegato n 9 I.I.S.S. Calogero Amato Vetrano Allegato n 9 Regolamento delle visite guidate, visite aziendali, stages, viaggi di istruzione, gemellaggi e scambi culturali o connessi allo svolgimento di attività sportive

Dettagli

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E Al Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ancona Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) offre alle scuole della regione Marche, in periodi distinti per ogni provincia, l opportunità di realizzare

Dettagli

GRECIA CLASSICA E METEORE IN AEREO:

GRECIA CLASSICA E METEORE IN AEREO: GRECIA CLASSICA E METEORE IN AEREO: A SPASSO NELL'ANTICHITA' ELLENICA 8 giorni / 7 notti CODICE PACCHETTO: GRC-260 Grecia: La Grecia è una terra entusiasmante che ama offrire tutta se stessa ai propri

Dettagli

Regolamento di Istituto - Visite guidate, viaggi di istruzione e scambi

Regolamento di Istituto - Visite guidate, viaggi di istruzione e scambi Regolamento di Istituto - Visite guidate, viaggi di istruzione e scambi Articolo 1 Uscite didattiche e visite guidate 1. Ogni uscita didattica (uscita dalla scuola nell arco delle ore di lezione della

Dettagli

Bando di ammissione al. Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014

Bando di ammissione al. Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014 Bando di ammissione al Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014 Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014. Il programma

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER LE USCITE DIDATTICHE, LE VISITE GUIDATE E I VIAGGI D ISTRUZIONE/ CAMPI SCUOLA

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER LE USCITE DIDATTICHE, LE VISITE GUIDATE E I VIAGGI D ISTRUZIONE/ CAMPI SCUOLA REGOLAMENTO D ISTITUTO PER LE USCITE DIDATTICHE, LE VISITE GUIDATE E I VIAGGI D ISTRUZIONE/ CAMPI SCUOLA ( Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I grado) ART.1. FINALITA ART.2. TIPOLOGIA ART.3. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

PIANO USCITE DIDATTICHE 2012-13

PIANO USCITE DIDATTICHE 2012-13 Istituto comprensivo Arbe - Zara Viale Zara n. 96-20125 MILANO - C.F. 80124730153 - Cod. mecc. MIIC8DG00L Milano 026080097 - fax 02 60730936 e-mail : SEGRETERIA : segreteria.arbezara@tiscali.it - DIRIGENTE

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER VIAGGI DI ISTRUZIONE (approvazione con delibera del Consiglio d'istituto del 07/10/2013)

REGOLAMENTO INTERNO PER VIAGGI DI ISTRUZIONE (approvazione con delibera del Consiglio d'istituto del 07/10/2013) ISTITUTO d ISTRUZIONE SUPERIORE GIOSUÈ CARDUCCI LICEO CLASSICO, SCIENTIFICO, SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO, ISTITUTO STATALE D ARTE V.le Trento e Trieste n 26-56048 - Volterra (PI) tel. 0588 86055 - fax 0588

Dettagli