PER LA SELEZIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE PER UN PIANO DI MARKETING TERRITORIALE DECISIONALE FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE TERRITORIALE,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PER LA SELEZIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE PER UN PIANO DI MARKETING TERRITORIALE DECISIONALE FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE TERRITORIALE,"

Transcript

1 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE PER UN PIANO DI MARKETING TERRITORIALE DECISIONALE FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE TERRITORIALE, ALLA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO COMUNALE E ALLA CREAZIONE DEL BRAND VALDISIEVE PER LA PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI DI QUALITA ART. 1 OGGETTO DEL BANDO Il Comune di Pontassieve, al fine di dotarsi di un Piano di marketing decisionale, intende selezionare in ambito nazionale un progetto per la promozione territoriale finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze del territorio del Comune di Pontassieve ed alla creazione del brand Valdisieve, I soggetti partecipanti alla selezione dovranno proporre al Comune un Piano di Marketing decisionale che si articoli e sviluppi in un arco temporale di tre anni. Il Progetto che si chiede di sviluppare nasce dalla consapevolezza che la centralità di un area è sempre più legata a nuove forme di competizione che riguardano il confronto tra più territori. Il solo sistema territoriale non è più competitivo in virtù delle risorse interne di cui dispone ma, al contrario, appartiene ad un sistema di attori, conoscenze, relazioni che si sviluppano in una area più vasta. I territori rurali non sono meri contenitori di fenomeni produttivi ma accumulatori di conoscenze irriproducibili altrove, di cui possono beneficiare solo coloro che si localizzano e si integrano al loro interno. Il progetto che si intende attivare è legato alla implementazione di un network con la finalità di mettere in atto una rete locale di offerte turistiche efficaci ed efficienti e di produzioni agroalimentari di eccellenza i cui vantaggi sono costituiti dall ampia varietà di alternative, da una vasta scala territoriale, dalla disponibilità di informazioni, dall assicurazione della qualità da parte di tutti i produttori. Adottare un approccio di sistema per il turismo e per le produzioni agroalimentari implica valorizzare la rete delle risorse territoriali, offrire maggiori opportunità agli operatori locali, rispondere con più efficacia alle aspettative del turista di fruire di un territorio connotato da autenticità e identità, salvaguardare l ambiente, ma anche assicurare un offerta coerente con la domanda potenziale di turismo e di prodotti che è il cardine del progetto che si intende realizzare, con la condivisione e il coinvolgimento delle comunità locali.

2 ART. 2- SOGGETTI AMMESSI In considerazione del contenuto e delle finalità del presente avviso, volto a selezionare un soggetto in grado di aggregare le risorse del territorio per il perseguimento di un fine di utilità generale, si ritiene di ammettere alla selezione, anche in forma di aggregazione temporanea, costituita o costituenda, imprese, associazioni, fondazioni, enti ed organismi di diversa natura giuridica, purchè aventi finalità statutarie coerenti con gli obiettivi del presente bando. Per l ammissione alla selezione è inoltre richiesto, come condizione di carattere generale, il possesso dei requisiti di onorabilità per la stipulazione di contratti pubblici previsti dall art. 38 D.LGS. n. 163/2006. ART. 3 OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO Il Progetto ha l obiettivo generale di facilitare lo scambio fra esperienze di qualità della filiera turistica ed agroalimentare dei territori rurali per costruire offerte turistiche competitive che abbiano sufficiente massa critica coerente alla domanda potenziale oltre che per mettere in comune competenze e risorse per trasferire esperienze di sviluppo locale e buone pratiche. La presente proposta si propone l obiettivo di riflettere sull immagine che i territori hanno di sè e di come, insieme, possano rappresentare una idea innovativa delle aree rurali (in relazione alla qualità del territorio e dei prodotti, alla qualità dell ambiente, alla qualità della vita ed alla coesione sociale) oltre che produrre strumenti di immagine coordinata coerenti ed efficaci per promuovere sia il turismo sia le produzioni agrolimentari di qualità. In sintesi si intende: valorizzare e qualificare l offerta turistica integrata attraverso le seguenti attività: mettere in rapporto agricoltura, ambiente, tradizioni, paesaggio rurale e il made in Italy di qualità; sperimentare un modello di filiera del prodotto turistico enogastronomico competitivo fondato sulla qualità, sulle risorse ambientali e culturali, sulle tradizioni, locali in un confronto e scambio fra aree rurali ed urbane; favorire l integrazione di settori tradizionalmente non abituati a comunicare tra loro al fine di garantire servizi che tengano conto anche del gradimento degli utenti, sviluppare l occupazione investendo su identità ed innovazione anche supportando la nascita di nuove professionalità, aumentare l attrattività del vasto patrimonio esistente mediante la creatività, utilizzare nuove tecnologie per arricchire l offerta territoriale, costruire una buona pratica nella direzione del Sistema turistico Locale integrato.

3 Tema cardine del Progetto che si intende sviluppare Il Progetto dovrà essere articolato su due temi cardine: il turismo di qualità per le aree rurali la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche. Il territorio coinvolto dal progetto, è caratterizzati, anche se non in modo omogeneo, da strutture ricettive e ristorative anche tradizionali, con menu che utilizzano prodotti di qualità e chilometro zero, una rete di locande, cantine, luoghi speciali. Le offerte turistiche che il progetto dovrà qualificare hanno come riferimento i principali target qualitativi di seguito elencati: - il turista eno-gastronomico - il viaggiatore che individua nel giacimento gastronomico l elemento centrale del suo viaggio. Nella scelta della destinazione gastronomica hanno un ruolo fondamentale i servizi accessori di cui il turista eno-gastronomico individua una ristretta gamma d interesse, che utilizza come discriminante. Il suo tempo di permanenza è di 1 giornata; - il turista culturale-ambientale e degli eventi - il viaggiatore attirato dal prodotto autentico, legato ad uno specifico territorio e unico in quanto è il risultato di un saper fare che si distingue da tutti gli altri. La motivazione che spinge il turista culturale-ambientale a visitare un territorio è la degustazione, la visita al produttore per conoscerne i segreti, il desiderio di acquistare le produzioni agroalimentari di qualità magari con il desiderio di farlo scoprire ad altri amici. Questo turista è spinto verso una destinazione anche da un evento (festival, sagra, fiera ) che collega cibo e tradizioni culturali. Il suo tempo di permanenza è di circa 2 giornate (fine settimana); -il turista ambientale, che secondo gli ultimi studi del settore, è in possesso di un grado elevato d'istruzione, di età medio alta, viaggia soprattutto in coppia, con una durata del viaggio superiore alla settimana; - il turista della terza età - spesso vive in città, è autonomo, sta in buona salute ed ha una discreta disponibilità economica e di tempo. Spende abbastanza per la cura della persona fisica e molto nei viaggi, per lo più culturali, religiosi e per la scoperta dei luoghi della memoria, la sua permanenza può variare ma può essere quantificata dai 4 ai 6 giorni; - il turista sportivo - spesso vive in città, frequenta i luoghi in relazione alla specifica esigenza dello sport praticato e per lo più nei fine settimana o in relazione ad eventi organizzati; in funzione della tipologia di sport ha budget variabili da economico e medio alto e tempi di permanenza variabile da minimo due giorni a massimo 1 settimana. Il turista sportivo può essere singolo ma spesso è collegato a scuole e ad associazioni dei diversi sport praticati.

4 I target descritti non necessitano di grandi strutture per l ospitalità in quanto sono maggiormente prescelte strutture agrituristiche, B&B e piccoli alberghi; queste tipologie turistiche inoltre utilizzano il passaparola, i nuovi media ed internet. - il turista scolastico o il turista dei cral aziendali spesso vive in città, necessita di offerte molto economiche, di luoghi di accoglienza semplici ma funzionali, capaci di garantire almeno l ospitalità ad un pullman. Necessità di sostegno e servizi aggiuntivi (guide turistiche, educatori ambientali, strutture museali, degustazioni guidate ecc.) ed ha un tempo di permanenza fra 3 giorni ed 1 settimana. Il Progetto dovrà quindi essere finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi : a) alla promozione e valorizzazione delle risorse ambientali, storico, culturali ed artistiche presenti nel territorio ed in particolare focalizzato sulle seguenti eccellenze: - Produzioni Agricole - Offerta turistica (agriturismo) - Presenza di Pievi, Chiese, Castelli e vecchi Mulini. b) alla creazione e allo sviluppo di un marchio (BRAND) Valdisieve del territorio, quale vetrina delle eccellenze, ampiamente visibile sul web; c) all inserimento nel sito appositamente realizzato per conto della A.C. dal Consorzio Eurosportello Confesercenti di Firenze di idonee informazioni relative alla promozione del territorio in apposito spazio denominato TURISMO E MARKETING ; d) La promozione delle eccellenze del territorio di Pontassieve in apposito spazio che sarà individuato e messo a disposizione dalla A.C. ove effettuare promozione del territorio, con particolare riguardo a quelle elencate nel precedente punto a) da gestirsi con la collaborazione di idoneo personale da parte dell operatore vincitore. ART. 4- LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO Il soggetto proponente, nell ambito dello sviluppo del Progetto, potrà: 1) Ideare dei Pacchetti di Promozione del Territorio (PPT) corredati da un apposita analisi di fattibilità composta da analisi delle tempistiche, analisi delle opzioni e delle alternative, analisi della remuneratività; 2) Definizione dei livelli di servizio offerti dal sistema dei pacchetti; 3) Controlli in sito, verifica collegamenti con gli stakeholders, analisi dei costi, analisi dei ricavi;

5 4) Costruzione del materiale promozionale; 5) Individuazione dei potenziali obiettivi target, frequenza e tempistiche; 6) Visite promo pubblicitarie, lanci di start up ; 9) Analisi delle diverse tipologie di prodotti tipici caratterizzanti il territorio; 10) Individuazione dei punti di forza e di debolezza degli stessi e definizione dei target di mercato; 11) Studio delle possibili aggregazioni tra i fornitori/produttori in relazione ai target di mercato individuati; 13) Definizione del paniere di prodotti; 16) Progettazione e realizzazione di materiali promozionali di base (carta intestata, locandine, manifesti, impaginazione standard per il web); 17) Realizzazione di applicazioni informatiche sul sito 18) Gestione, aggiornamento ed integrazione del database di cui al punto precedente; 19) Ideazione, elaborazione dei contenuti, traduzione in lingua inglese, impaginazione grafica e stampa di una Cartoguida tematica che presenti i pacchetti e il paniere dei prodotti. ART. 5- MODALITA DI REALIZZAZIONE DEI PPT A partire dalle catalogazioni delle eccellenze e dal Database il proponente deve verificare la fattibilità dei pacchetti rispetto ai diversi target individuati mediante la verifica delle schedature delle eccellenze e dovrà essere ideato e sperimentato un prodotto turistico integrato che sia in grado di connettere emergenze e siti significativi (es. musei, siti archeologici, borghi di pregio, patrimonio di Pievi e Castelli, eventuali fattorie didattiche e sociali, punti vendita di prodotti tipici, locande di qualità, ecc.) delle aree rurali ricadenti nel territorio. ART 6- CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE La realizzazione del Piano di Marketing decisionale per il Comune di Pontassieve sarà aggiudicato secondo i seguenti criteri di valutazione:

6 CRITERIO a) Progettazione e sviluppo del progetto di creazione del BRAND VALDISIEVE comprensivo del Piano Economico Finanziario relativo alla sostenibilità dei costi b) Disponibilità a fornire informazioni da inserire nel portale VALDISIEVECONOMIA con particolare riferimento alla promozione del territorio c) elaborazione di un dettagliato Piano di comunicazione e Marketing analitico-strategico con relativo Cronoprogramma d) Eventuale disponibilità ad impegnare nel progetto personale dotato di particolari capacità ed esperienze ( da dimostrare tramite presentazione di curricula dei soggetti ) per la gestione di uno spazio per la promozione territoriale di cui alla lettera d) del art. 3 del presente avviso PUNTI max punti 50 max punti 15 max punti 25 max punti 10 TOTALE 100 ART. 7 - PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE La gara sarà aggiudicata, tra i soggetti in possesso dei requisiti di partecipazione, all'offerta applicando la "griglia di valutazione" di cui sopra che tiene conto di opportune "dimensioni qualitative". Aggiudicatario del servizio, pertanto, sarà il soggetto che raggiungerà il punteggio maggiore. L'offerta economicamente più vantaggiosa verrà determinata a cura della Commissione giudicatrice mediante l'assegnazione di 100 punti agli elementi di valutazione di seguito riportati: 1) Valutazione della proposta sullo sviluppo del Progetto nel suo complesso (PUNTO A) : max 50 punti controllo operativo del Progetto e modalità del monitoraggio; max p. 15 Piano organizzativo attuativo max p. 15 grado di esperienza del Responsabile del progetto di costruzione e promozione dei pacchetti di promozione max p. 5

7 grado di esperienza del Responsabile del progetto grafico max p. 5 grado di esperienza del Responsabile del progetto della redazione dei testi max p. 5 grado di esperienza del responsabile del progetto informatico max punti max p. 5 2) Valutazione delle Applicazioni informatiche (come sotto meglio precisate) (PUNTO B) Max 15 punti così suddivisi: a) rispondenza della Sezione dedicata del Portale ( alle esigenze comunicative del Progetto max 5 punti; f) grafica delle pagine web max 5 punti; g) accessibilità e implementazione del database max 5 punti; APPLICAZIONI INFORMATICHE (max punti 15) Il proponente dovrà veicolare le informazioni sul portale e dovrà mettere in atto delle attività divulgative on line del Progetto. Affinché il portale possa essere innovativo dovrà essere garantita una pubblicazione multi canale (web, mobile) e multi progetto. I contenuti dovranno adattarsi a tutti i dispositivi, sia tradizionali che di ultima generazione e dovranno essere affiancati da applicazioni Web 2.0 e Social Tools, come ad esempio commenti, sistemi di rating e di acknowledge, che permettono di realizzare esperienze web in stile Social Network. Il nuovo portale web dovrà permettere il collegamento e l interazione con le nuove ed esistenti community on line (Facebook, Google+, Twitter, Pinterest, Istantplace, etc.) che sfruttano l interattività in tempo reale e la possibilità di essere connessi costantemente con i propri contatti e network di riferimento, raggiungendo una vasta platea di utenti, anche non specializzati, tramite la cosiddetta informazione virale. I contenuti del portale dovranno essere obbligatoriamente in lingua italiana e in lingua inglese. L aggiudicatario dovrà garantire la manutenzione e l aggiornamento del portale/applicazione per almeno 2 (due) anni dalla chiusura del progetto.

8 Dovranno essere creati vari strati informativi (o layer) che possono essere visualizzati singolarmente o contemporaneamente a seconda delle esigenze, e così distribuiti: le strutture ricettive (alberghiere, extralberghiere, agriturismi, ricettive all area aperta, ecc.), le strutture della ristorazione, le aziende enogastronomiche (le aziende di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli con punti vendita, ecc.), i servizi turistici (localizzazione di punti informativi, guide turistiche, attività sportive, culturali e ricreative), punti di interesse turistico culturale (musei, siti archeologici e storici, eventi e manifestazioni). Il software dovrà permettere lo scambio e la condivisione dei dati con altri gestori di reti,unificando le attività che riguardano il mantenimento delle informazioni, rendendo univoco l`inserimento del dato, la sua variazione, la sua implementazione esclusivamente attraverso WEB e solo su un unico sito/archivio. L aggiudicatario dovrà attivare un Sezione tematica culturale-naturalistica (es. rete dei sentieri, rifugi, aree di sosta, punti d interesse culturale e paesaggistico, musei, borghi di pregio, aree archeologiche, ecc.) e una Sezione sulle opportunità di fruizione enogastronomiche/ricettività/servizi (es. ristoranti, alberghi, aziende agricole, fattorie didattiche, luoghi di conoscenza e degustazione dei prodotti tipici locali, schede dei prodotti ecc.). 3) AZIONI PROMOZIONALI DEL PIANO DI MARKETING TERRITORIALE STRATEGICO ( PUNTO C) max punti 25 L aggiudicatario dovrà provvedere all ideazione di slogan e logo coerente con la tematica di progetto e dovrà realizzare prodotti di immagine coordinata e materiale promozionale per i territori rurali. Un attento studio del target e delle finalità della comunicazione sarà il punto di partenza per la definizione della strategia promozionale dei pacchetti e dei prodotti tipici. L obiettivo specifico è quello di progettare un immagine coordinata che sia versatile in

9 funzione di possibili diverse applicazioni. La campagna di comunicazione si pone l obiettivo di comunicare e promuovere il valore del territorio rurale sia in termini di offerte che di prodotti. Un altra azione promozionale richiesta consiste nell ideazione, elaborazione dei contenuti, traduzione in lingua inglese, impaginazione grafica e nella stampa di una cartoguida tematica ecologica che presenti i pacchetti e il paniere. Cronoprogramma (tempistiche di attuazione) sempre punto C) Programma cronologico con relazione dettagliata motivante i tempi di esecuzione. Il punteggio massimo verrà assegnato al cronoprogramma che garantirà la realizzazione dell azione progettuali coerentemente con i tempi di realizzazione previsti. L attribuzione dei punteggi verrà effettuata da apposita Commissione Giudicatrice nominata ai sensi del successivo art.8. Nella valutazione e nell attribuzione dei giudizi la Commissione si baserà anche sui seguenti indicatori: - completezza e chiarezza del progetto presentato; - coerenza tra quanto proposto e il target di utenza; - concretezza delle proposte e attuabilità delle stesse rispetto agli spazi e alle attrezzature disponibili, al numero di operatori, ai vincoli strutturali; - valenza delle proposta tecnica sotto il punto di vista dell integrazione con il territorio e con le risorse locali. La Commissione aggiudicatrice ha la facoltà, nel corso dell esame delle offerte, di richiedere ai soggetti partecipanti ulteriori chiarimenti e delucidazioni sulle stesse, allo scopo di formulare giudizi meglio approfonditi e documentati, fatto salvo che, qualora la documentazione contenesse informazioni incoerenti o insufficienti per un adeguata valutazione dei singoli parametri dell offerta tecnica, la Commissione non assegnerà il relativo punteggio. Le offerte che conseguiranno un punteggio relativo all offerta tecnica inferiore a 30/50 verranno

10 escluse dalla gara in quanto non coerenti con gli standard funzionali e qualitativi minimi attesi dall Ente. Art. 8- COMMISSIONE PER VALUTAZIONE PROGETTI Le proposte progettuali saranno valutate da una Commissione successivamente al termine di scadenza del presente avviso. Giudicatrice nominata ART. 9- MODALITA DI PRESENTAZIONE I soggetti interessati alla partecipazione al presente avviso, dovranno utilizzare la modulistica allegata (schema di domanda e schema dichiarazione possesso requisiti). La domanda e le proposte progettuali dovranno essere inoltrate: a. per posta elettronica, alla Casella di Posta Elettronica Certificata : comune.pontassieve@postacert.toscana.it b. consegnate a mano al Protocollo Generale del Comune di Pontassieve- via Tanzini n. 30 (presso Ufficio Relazioni con il Pubblico) da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle Le proposte progettuali devono pervenire al Comune di Pontassieve, nei modi sopra descritti, tassativamente entro le ore del Giorno 06 agosto Se la proposta è consegnata a mano il progetto deve essere fornito anche su supporto digitale (chiavetta USB o DVD) L istanza, presentata in busta chiusa, dovrà recare all esterno la denominazione del mittente, indirizzo, codice fiscale/p.iva nonché la seguente dicitura: AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE PER UN PIANO DI MARKETING TERRITORIALE DECISIONALE FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE TERRITORIALE, ALLA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO COMUNALE E ALLA CREAZIONE DEL BRAND VALDISIEVE PER LA PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI DI QUALITA e il mittente. La consegna della busta è a totale ed esclusivo rischio del mittente anche ove per qualsiasi motivo l istanza non pervenga entro il termine di scadenza all indirizzo di destinazione. L istanza di partecipazione, dovrà essere obbligatoriamente corredata, a pena di esclusione, da: - domanda di partecipazione, redatta secondo il modello in calce, - progetto di realizzazione del Piano di Marketing decisionale contenente indicazioni in merito a:

11 1. piano finanziario riguardante la sostenibilità del progetto nel tempo 2. piano di comunicazione e marketing 3. descrizione dell impresa partecipante ART. 10 CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO I rapporti con il soggetto selezionato saranno regolati sulla base di una convenzione che, nel rispetto della piena autonomia del soggetto quanto alla definizione delle misure più appropriate per il conseguimento dei risultati, stabilirà le condizioni delle attività svolte e delle spese, e dei risultati conseguiti, nel rispetto delle condizioni definite nel presente bando. ART. 11 APERTURA E VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DEI PROGETTI Le proposte progettuali verranno valutate in data_ _dalla commissione giudicatrice di cui all art. 8.. Nella medesima data la commissione procederà alla determinazione della graduatoria finale. L incarico sarà aggiudicato, in via provvisoria, con provvedimento del Responsabile del Servizio, al concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo più elevato. Resta facoltà dell Amministrazione di non procedere ad alcuna aggiudicazione, ovvero di procedere all affidamento anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di punteggio complessivo uguale, gli invitati verranno invitati a elaborare un ulteriore proposta gestionale migliorativa e l affidamento avverrà a favore del concorrente che otterrà il maggior punteggio. Si procederà all aggiudicazione definitiva solo ad esito positivo della verifica della correttezza delle operazioni di selezione e del possesso dei requisiti da parte dell aggiudicatario. In caso di mancato possesso dei requisiti richiesti o di rinuncia da parte del primo classificato, il Comune potrà procedere all aggiudicazione secondo l ordine della graduatoria. ART.12- INFORMAZIONI Il presente bando è pubblicato all Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Pontassieve all indirizzo: copia dello stesso è reperibile presso l Ufficio Relazioni con il pubblico. Per ogni informazione o chiarimento inerente il presente bando è possibile utilizzare l indirizzo di posta elettronica: sviluppo.imprese@comune.pontassieve.fi.it.

12 La partecipazione al presente bando implica l accettazione di tutte le norme previste dal medesimo. Ai sensi dell art. 13 del D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti nelle proposte progettuali saranno raccolti ed utilizzati dal Comune unicamente per le finalità del presente avviso.

ALLEGATO 2 BANDO. Area Organizzazione e Riforma. Offerta Tecnica. dell Amministrazione Servizio E. E democracy e Cittadinanza.

ALLEGATO 2 BANDO. Area Organizzazione e Riforma. Offerta Tecnica. dell Amministrazione Servizio E. E democracy e Cittadinanza. BANDO Area Organizzazione e Riforma ALLEGATO 2 Offerta Tecnica dell Amministrazione Servizio E Government E democracy e Cittadinanza Attiva Allegato 2: Offerta Tecnica Pag. 1 ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CITTA DI AVELLINO. (e loghi di tutti i comuni partecipanti) PROTOCOLLO D INTESA

CITTA DI AVELLINO. (e loghi di tutti i comuni partecipanti) PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE: - gli enti convenuti per la sottoscrizione del presente Protocollo, nel riconoscere il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e

OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e del sociale, indice il seguente Avviso Pubblico per la

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLE ATTIVITA DI PROMOZIONE, COMUNICAZIONE, MARKETING AD UN ESPERTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE. IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO

Dettagli

PROGETTO TUSCIA WELCOME

PROGETTO TUSCIA WELCOME PROGETTO TUSCIA WELCOME Valorizzazione e promozione del turismo integrato e sostenibile nella Tuscia Viterbese (Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 96 del 24/03/2014) Art. 1 Progetto

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso IL PRESIDENTE Premesso che: - per progetti cofinanziati dal primo avviso di e-government, si intendono i progetti riportati negli allegati A e B del decreto

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800 Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Centro 1 C.F. 98092970171 -C.M. BSIC881002 BSIC881002@ISTRUZIONE.IT Tel. 030-361210 Fax 030-3366974 Viale Piave n.50 25123 BRESCIA Prot. n. 3308

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli

Descrizione sintetica delle attività da svolgere

Descrizione sintetica delle attività da svolgere Regione Puglia Ufficio Parchi e Tutela Biodiversità Avviso pubblico di manifestazione di interesse per le associazioni di volontariato in campo ambientale. Nell ambito del progetto BIG - Migliorare governance

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

Allegato n. 3 Capitolato Tecnico Strategico CAPITOLATO TECNICO STRATEGICO

Allegato n. 3 Capitolato Tecnico Strategico CAPITOLATO TECNICO STRATEGICO CAPITOLATO TECNICO STRATEGICO 1 1. Premessa Il presente capitolato ha lo scopo di supportare gli operatori incaricati dagli enti pubblici territoriali nella elaborazione e stesura di uno studio di fattibilità

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

ALLEGATO 1 (SCHEDA DI ASSEGNAZIONE OBIETTIVI)

ALLEGATO 1 (SCHEDA DI ASSEGNAZIONE OBIETTIVI) ALLEGATO 1 (SCHEDA DI ASSEGNAZIONE OBIETTIVI) me Cognome Categoria Area AP PO, di tipo Anno di riferimento per la valutazione Punteggio conseguito nelle di schede di valutazione della prestazione degli

Dettagli

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI UN FINANZIAMENTO DI 25.000 EURO A SOSTEGNO DI ATTIVITA DI COMUNICAZIONE LOCALE Il punto 9 dell Accordo Anci Conai prevede

Dettagli

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino budget disponibile: 200.000 euro termine per la presentazione dei progetti

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

Assistenza tecnica funzionale alla

Assistenza tecnica funzionale alla definizione, alla identificazione ed alla gestione dei Sistemi Turistici Locali ed altri idonei strumenti di promozione turistico territoriale complementari agli STL, e utili allo sviluppo del settore

Dettagli

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES Art. 1 Ente organizzatore 1. EGEA S.p.A., in collaborazione con il Comune di Alba, organizza il Concorso a premi RACCONTIAMO IL PAES volto a

Dettagli

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione.

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione. Procedura ristretta per la progettazione del concorso nazionale a premi Che Gusto C è (nell ambito del programma di comunicazione ed educazione alimentare) destinato alle classi del II Ciclo della scuola

Dettagli

PROGETTO "FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE,

PROGETTO FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, PROGETTO "FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITÀ" mod. Relazione.dot Versione 3.10 del 25.10.2011 PAG.1 DI 5 AREA: Cultura DIRIGENTE:

Dettagli

Regolamento 27 maggio 2008, n.14. Regolamento relativo alla presentazione e valutazione di progetti

Regolamento 27 maggio 2008, n.14. Regolamento relativo alla presentazione e valutazione di progetti Regolamento 27 maggio 2008, n.14 Regolamento relativo alla presentazione e valutazione di progetti volti al miglioramento della produttività e del servizio Art. 1 Oggetto del regolamento 1. Al fine di

Dettagli

FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA

FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA AVVISO PUBBLICO Per la ricerca di soggetti qualificati per la progettazione e lo sviluppo del Portale agroalimentare CIG: Z7A142CF56 Il Presidente della Fondazione Sistema Toscana

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il presente Allegato è parte integrante del bando di concorso Giovani e Idee di Impresa 3 e non può essere modificato nella composizione delle sue parti. Ogni componente del gruppo

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE 1. Oggetto e finalità L Assessorato all Ambiente

Dettagli

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 18 dicembre 1997, n. 440, recante istituzione

Dettagli

International Scientific And Technical Commitee For Developement Of Digital Skills STATUTO. ver. 3.0

International Scientific And Technical Commitee For Developement Of Digital Skills STATUTO. ver. 3.0 International Scientific And Technical Commitee For Developement Of Digital Skills STATUTO ver. 3.0 Pagina 1 di 4 Art. 1 Costituzione dell International Scientific And Tecnhincal Committe For Developement

Dettagli

Linee guida per il Volontariato Civico del Comune di Monza

Linee guida per il Volontariato Civico del Comune di Monza Settore Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Partecipazione, Pari Opportunità Linee guida per il Volontariato Civico del Comune di Monza Art 1. Oggetto e finalità Il Comune di Monza intende promuovere

Dettagli

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA SEZIONE RICERCA MEDICA 2015 INDICE Obiettivo... 3 Oggetto... 3 Durata dei progetti... 3 Enti ammissibili... 3 Partnership e rete... 3 Modalità di presentazione delle domande... 4 Contributo e cofinanziamento...

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Servizi di supporto specialistico alla progettazione e allo sviluppo del portale di Gruppo, alla comunicazione sui canali digitali.

Servizi di supporto specialistico alla progettazione e allo sviluppo del portale di Gruppo, alla comunicazione sui canali digitali. CAPITOLATO TECNICO Servizi di supporto specialistico alla progettazione e allo sviluppo del portale di Gruppo, alla comunicazione sui canali digitali. Nel 2011 il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane intende

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Il continuum delle strutture tra efficienza ed efficacia Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura a matrice Struttura orizzontale

Dettagli

IL RESPONABILE DEL SERVIZIO

IL RESPONABILE DEL SERVIZIO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI PROMOZIONE, TURISTICA, CULTURALE, SPORTIVA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI DA PARTE DEL COMUNE DI LERICI ANNO 2016 IL RESPONABILE DEL SERVIZIO - Ritenuto

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Art. 1 Oggetto dell avviso pubblico

Art. 1 Oggetto dell avviso pubblico Allegato 1 AVVISO PUBBLICO CONCORSO DI IDEE PER LA PRESENTAZIONE DI IDEE INNOVATIVE E BUONE PRATICHE GIÀ SVILUPPATE E OPERANTI IN TOSCANA COERENTI CON IL TEMA DI EXPO MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA

Dettagli

Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato

Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato Dott.ssa Elena Iacoviello Dipartimento Presidenza Ufficio Turismo Terziario Promozione Integrata 1 Gli Obiettivi Tematici R.A.

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali VISTO il Reg. (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e successive modificazioni; VISTO

Dettagli

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo

Dettagli

Regione Veneto Bando per la concessione di contributi per la creazione di FABLAB in Veneto

Regione Veneto Bando per la concessione di contributi per la creazione di FABLAB in Veneto Regione Veneto Bando per la concessione di contributi per la creazione di FABLAB in Veneto Requisiti soggetto proponente Possono partecipare al bando laboratori digitali (FabLab) già esistenti o di nuova

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA La trasparenza è uno strumento per il controllo diffuso da parte dei cittadini dell attività amministrativa e un elemento dell azione di prevenzione

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

P I A N O DI M O N I T O R A G G I O

P I A N O DI M O N I T O R A G G I O P I A N O DI M O N I T O R A G G I O Premessa Il progetto di supporto e accompagnamento alle azioni della Campagna Straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

GRUPPO DI AZIONE COSTIERA JONICO SALENTINO scarl

GRUPPO DI AZIONE COSTIERA JONICO SALENTINO scarl CAPITOLATO TECNICO GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE, ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE PER LA PROMOZIONE DEL PRODOTTO ITTICO E DELLA DIVERSIFICAZIONE

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DEL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI E LA VALORIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE DI MORNICO AL SERIO. (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015. (art. 10 del D.Lgs. n.

COMUNE DI MORNICO AL SERIO. (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015. (art. 10 del D.Lgs. n. COMUNE DI MORNICO AL SERIO (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 (art. 10 del D.Lgs. n. 33/2013) Introduzione Il principio di trasparenza deve essere inteso

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU);

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU); Allegato A Indirizzi alla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per la definizione del bando inerente il Progetto per la qualificazione degli sportelli delle Associazioni dei consumatori (PQS) come

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Premessa PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma della P.A. impongono agli Enti Locali il controllo e la

Dettagli

COMUNE DI GORLA MAGGIORE

COMUNE DI GORLA MAGGIORE COMUNE DI GORLA MAGGIORE Provincia di Varese Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura 1 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Articolo 1 PREMESSA L Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore in conformità

Dettagli

Profilo Descrizione Peso Criterio di valutazione Livello Punti Descrizione

Profilo Descrizione Peso Criterio di valutazione Livello Punti Descrizione Allegato 3.1 alla Deliberazione R.S. n. 106 del 16.10.201 R.G. n. 96 MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE MONUMENTO NATURALE GROTTA DI SAN GIOVANNI E DEL COMPLESSO NURAGICO SA DOM

Dettagli

Piacenza EXPO S.p.A. Via Medardo Tirotti, 11 29121 Piacenza

Piacenza EXPO S.p.A. Via Medardo Tirotti, 11 29121 Piacenza INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PROMOZIONE DELLE CAPACITÀ INNOVATIVE E IMPRENDITORIALI DEGLI STARTUPPER PIACENTINI NELL'AMBITO DELLE AZIONI DI ANIMAZIONE DI PIAZZETTA PIACENZA PRESSO

Dettagli

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ;

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ; SCHEMA DI CONVENZIONE CON GLI ENTI DEL TERRITORIO PER I SERVIZI DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI tra la Regione Marche, rappresentata dal Dirigente della P.F. Sistemi Informativi e Telematici

Dettagli

UNIONE BASSA REGGIANA. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016

UNIONE BASSA REGGIANA. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016 Allegato 2 DGU 5/2014 UNIONE BASSA REGGIANA (PROVINCIA DI REGGIO EMILIA) Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016 1. PREMESSA In data 20.4.2013, è entrato in vigore il D.lgs. 14.3.2013

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, FINANZIAMENTI E PATROCINI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, FINANZIAMENTI E PATROCINI Art. 12 Legge n. 241/90 e s.m.i. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, FINANZIAMENTI E PATROCINI L Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano riconosce alle attività culturali legate alla

Dettagli

ARSEL Liguria. Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro Via San Vincenzo 4 16121 Genova tel. 010 24911

ARSEL Liguria. Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro Via San Vincenzo 4 16121 Genova tel. 010 24911 ARSEL Liguria Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro Via San Vincenzo 4 16121 Genova tel. 010 24911 AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L AFFIDAMENTO DI: N. 1 INCARICO AD UNA FIGURA ESPERTA

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE

REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE Approvato con deliberazione di C.C. n. 3 del 29.01.2010 INDICE Art. 1 Oggetto del regolamento Art. 2. Diffusione di dati

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

GAL ISC MADONIE ASSE 4 ATTUAZIONE DELL APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PROGETTO PRODOTTI TIPICI E DIETA MEDITERRANEA

GAL ISC MADONIE ASSE 4 ATTUAZIONE DELL APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PROGETTO PRODOTTI TIPICI E DIETA MEDITERRANEA GAL ISC MADONIE ASSE 4 ATTUAZIONE DELL APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PROGETTO PRODOTTI TIPICI E DIETA MEDITERRANEA AVVISO DI SELEZIONE DI COMUNI PARTNERS PER L ATTUAZIONE DELL AZIONE 1 AVVISO Il Gal Isc

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA CITTA DI ORBASSANO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA ANNI 2012 2014 Indice Premessa pag. 3 1. Riferimenti normativi pag. 3 2. Finalità del Programma pag. 3 3 Il sito istituzionale del

Dettagli

SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA. fra

SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA. fra Regione Campania SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA fra L Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano La Provincia di Salerno Le Comunità Montane..., La Comunità Montana..., La Comunità Montana..., Ecc

Dettagli

INDICE PR 13 COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI 4 RESPONSABILITÀ

INDICE PR 13 COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI 4 RESPONSABILITÀ PAG 1 /7 INDICE 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI 4 RESPONSABILITÀ 5 MODALITÀ ESECUTIVE 5.1 Comunicazione verso l'esterno 5.1.1 Utenti dei corsi 5.1.2 Potenziali utenti 5.2

Dettagli

2. L offerta Formativa

2. L offerta Formativa INDIRIZZO TECNICO INDIRIZZI PROFESSIONALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 2. L offerta Formativa L offerta formative comprende percorsi quinquennali di istruzione professionale e un percorso

Dettagli

Prot. n.5623 /C14 Massa Martana /12/2015

Prot. n.5623 /C14 Massa Martana /12/2015 Istituto Comprensivo Massa Martana Viale Europa, 1006056 Massa Martana (PG) Tel. 075889141, Fax: 0758951126 C.F. 94068960544 Web: scuolamartana.it - Mail: scuolamartana@scuolamartana.it Prot. n.5623 /C14

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

Presentazione di proposte per la realizzazione di eventi di animazione della città e del territorio comunale

Presentazione di proposte per la realizzazione di eventi di animazione della città e del territorio comunale Presentazione di proposte per la realizzazione di eventi di animazione della città e del territorio comunale IL SINDACO PREMESSO che il Comune di Pistoia intende definire un programma unitario di eventi

Dettagli

Social Innovation AROUND Award

Social Innovation AROUND Award Social Innovation AROUND Award Social Innovation Around Award APPuntamento e Premio dell Innovazione Sociale, quest anno alla sua prima edizione, è una iniziativa di SIS Social Innovation Society che con

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

BANDO VI EDIZIONE CONCORSO PREMIO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

BANDO VI EDIZIONE CONCORSO PREMIO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE D ISTRUZIONE SECONDARIA DI Premesso che SECONDO GRADO SUL TEMA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER IL SERVIZIO DI RICERCA ED ASSISTENZA PER L OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI ATTIVITA COMUNALI

AVVISO DI SELEZIONE PER IL SERVIZIO DI RICERCA ED ASSISTENZA PER L OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI ATTIVITA COMUNALI AVVISO DI SELEZIONE PER IL SERVIZIO DI RICERCA ED ASSISTENZA PER L OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI ATTIVITA COMUNALI - - - o o o O o o o - - - IL COMUNE DI RIVALTA DI TORINO RENDE

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione.

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione. MIUR UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI PESARO E URBINO PROGETTO SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Insieme per migliorare l ambiente 1.2 Motivazione Ogni giorno si fa più forte la necessità

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

GARA D APPALTO DI SERVIZI: VIAGGI DI ISTRUZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

GARA D APPALTO DI SERVIZI: VIAGGI DI ISTRUZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE PILO ALBERTELLI VIA DANIELE MANIN, 72 Tel. 06 121127520 Fax 06 67666348 00185

Dettagli

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna.

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna. Allegato alla Delib.G.R. n.32/ 45 del 15.9.2010 L.R. n. 1 del 24.2.2006, art 9, comma 11. L.R. n. 2 del 29.5.2007, art 33, comma 11. Finanziamento di un programma di attività finalizzate al recupero e

Dettagli

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Introduzione Il progetto W.In D. (Women In Development) si inserisce nelle attività previste e finanziate

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTA DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI Sommario Art. 1 - Principi, finalità, e oggetto...3 Art. 2 -

Dettagli

LINEE GUIDA AL MONITORAGGIO

LINEE GUIDA AL MONITORAGGIO Direzione Innovazione Ricerca e Università e Sviluppo Energetico Sostenibile Settore Sistemi informativi e Tecnologie della comunicazione POR-FESR - Programma Operativo Regionale Asse I Innovazione e transizione

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: COMUNE DI SAN SEVERINO LUCANO (PROVINCIA DI POTENZA) ENTE PUBBLICO 2) Codice di accreditamento:

Dettagli

CITTA DI ITTIRI BANDO PER LA CONCESSIONE DI STAND PER LA VENDITA DIRETTA PRESSO IL MERCATO CONTADINO DI ITTIRI PRENDAS DE TERRA NOSTRA

CITTA DI ITTIRI BANDO PER LA CONCESSIONE DI STAND PER LA VENDITA DIRETTA PRESSO IL MERCATO CONTADINO DI ITTIRI PRENDAS DE TERRA NOSTRA CITTA DI ITTIRI BANDO PER LA CONCESSIONE DI STAND PER LA VENDITA DIRETTA PRESSO IL MERCATO CONTADINO DI ITTIRI PRENDAS DE TERRA NOSTRA I N D I C E Art. 1 - Oggetto del bando Art. 2 - Soggetti ammessi Art.

Dettagli

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Allegato Delibera Giunta Comunale n. 110 del 19 maggio 2014 1) Caratteristiche generali del sistema

Dettagli

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DELL AZIONE DENOMINATA WEB MARKETING E

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DELL AZIONE DENOMINATA WEB MARKETING E INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DELL AZIONE DENOMINATA WEB MARKETING E LABORATORI RADIOFONICI PREVISTA DAL PIANO TERRITORIALE #JOBSTARTUP. PARTE IL LAVORO, PARTI TU! DELLA

Dettagli

RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI

RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con sede in Roma, Via Tomacelli 132, in persona del Vice Direttore Generale,

Dettagli

Concorso di idee App-AGE

Concorso di idee App-AGE AVVISO PUBBLICO relativo al progetto europeo AGE Amnesia Gulag in Europe (prog. n. 546614-EFC-1-2013-1-IT-EFC-REM) Concorso di idee App-AGE Art. 1 Oggetto Il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione

Dettagli