Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008"

Transcript

1 Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Ultima revisione 13 novembre 2008 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2179.html. Se la data indicata come Last Reviewed nella pagina in inglese è più recente rispetto alla data indicata come Ultima revisione in questa pagina, allora è possibile che la versione inglese contenga informazioni più aggiornate. Validità Reflection for IBM 2011 Reflection for IBM 2008 Reflection Standard Suite 2011 Reflection Standard Suite 2008 Sommario La presente nota tecnica descrive una procedura che è possibile utilizzare per configurare un'operazione di stampa di Reflection for IBM per adattarla a un modulo prestampato, ad esempio una fattura o un documento fiscale, in cui la stampa deve essere allineata a campi specificamente posizionati. Utilizzo di questo documento Per ottenere i migliori risultati, iniziare seguendo le istruzioni nella prima sezione, Impostazione iniziale: stampa senza proporzioni e attenersi alla procedura. Nota: Se il modulo è stato precedentemente stampato in modo soddisfacente, recuperarne una copia a scopo di riferimento. Una stampa di riferimento semplificherà notevolmente numerosi importanti passaggi di questa nota tecnica. Impostazione iniziale: stampa senza proporzioni Attenersi alla procedura descritta in questa sezione per consentire all'host di controllare le dimensioni e il formato dell'operazione di stampa. Queste impostazioni costituiscono in tutti i casi il miglior punto di partenza e in alcuni casi possono produrre una stampa adeguata senza ulteriori regolazioni. 1. Avviare la sessione stampante di Reflection. 2. Nel menu File, selezionare Imposta pagina. Fare clic su Opzioni pagina > Proporzioni pagina. Selezionare "Nessuna proporzione" nella finestra di dialogo Proporzioni pagina, quindi fare clic su OK per tornare alle Opzioni pagina. 3. Nella finestra di dialogo Opzioni pagina, verificare che siano configurate le impostazioni seguenti: * Ignora formato pagina host: Disattivata (predefinita) * Caratteri per riga: Automatico (predefinita) * Righe per pagina: Automatico (predefinita) Fare clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Imposta pagina.

2 4. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, selezionare la casella di controllo "Ignora l'orientamento specificato dall'host", quindi selezionare l'orientamento corretto per il modulo. Se il modulo è più lungo che largo, selezionare Verticale. Se il modulo è più largo che lungo, selezionare Orizzontale. 5. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, controllare il menu a discesa Formato carta per assicurarsi di utilizzare un formato di carta corrispondente a quello del modulo. Nel caso siano necessarie ulteriori informazioni sulla selezione del formato della carta, vedere la sezione "Selezione del formato della carta". 6. Fare clic su OK per tornare alla finestra sessione stampante di Reflection. Stampa di prova e valutazione Dopo avere configurato le impostazioni descritte sopra, stampare il modulo. A questo punto, a seconda di diversi fattori, la sessione stampante potrebbe essere configurata correttamente o meno. Seguire le istruzioni in questa sezione per valutare l'operazione di stampa e determinare quali eventuali altri passaggi di configurazione seguire. Se si dispone di una stampa di riferimento, confrontare le dimensioni del testo sulla stampa corrente con il testo sulla stampa di riferimento come segue: 1. Utilizzando un righello, contare i caratteri per cm di testo (in orizzontale) sulla stampa corrente e su quella di riferimento. 2. Utilizzando un righello, confrontare l'interlinea verticale tra le stesse due righe di testo su ciascuna stampa. Nota: Non misurare da una riga che appare particolarmente fuori posto rispetto al resto della stampa. Confrontare righe che appaiono in buona posizione reciproca su entrambe le stampe. Se non si dispone di una stampa di riferimento, seguire la propria esperienza per determinare se il testo è dimensionato e posizionato correttamente per il modulo in uso. La stampa si adatta al modulo? Perfettamente: Se il testo si adatta perfettamente al modulo, l'operazione di stampa è stata configurata correttamente. Abbastanza, ma non è perfetta: Le dimensioni dei caratteri e l'interlinea corrispondono alla stampa di riferimento. (Se non si dispone di una copia di riferimento, i caratteri sulla stampa corrente sembrano della dimensione corretta per i campi del modulo.) Tuttavia, è possibile che il testo non si adatti al modulo per uno dei motivi seguenti: * Vicino ai margini, alcuni caratteri per riga vanno a capo rispetto alla posizione in cui dovrebbero trovarsi * Il testo non è allineato correttamente ai campi, ma si trova vicino ai campi (in generale, entro tre caratteri in larghezza o due righe in altezza; ma le righe che vanno a capo possono risultare lontano dai campi) Passare alla sezione "Minori regolazioni della pagina" per affinare l'operazione di stampa in modo che si adatti al modulo.

3 Per niente: Se una delle condizioni seguenti è vera: * Le misurazioni dei caratteri o delle righe differiscono notevolmente tra la stampa di riferimento e quella corrente * Se non si dispone di una stampa di riferimento, i caratteri sulla stampa corrente appaiono di dimensioni non appropriate per i campi del modulo * L'intera stampa risulta di formato non appropriato per il modulo Passare a "Stampa con proporzioni" per assegnare a Reflection il controllo delle dimensioni e del formato dell'operazione di stampa. Stampa con proporzioni In questa sezione, attenersi alla procedura descritta in "Impostazione delle proporzioni" per assegnare a Reflection il controllo delle dimensioni e del formato, quindi seguire le istruzioni in "Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina" di seguito per ridimensionare l'operazione di stampa in modo che si adatti al modulo. Impostazione delle proporzioni 1. Avviare la sessione stampante di Reflection. 2. Nel menu File, selezionare Imposta pagina, quindi fare clic su Opzioni pagina > Proporzioni pagina. Nella finestra di dialogo Proporzioni pagina, selezionare "Proporziona le dimensioni della pagina specificate dall'host per adattarle alla pagina della stampante Windows". Fare clic su OK per tornare alle Opzioni pagina. 3. Nella finestra di dialogo Opzioni pagina, selezionare la casella di controllo "Ignora formato pagina host". Fare clic su OK per tornare a Imposta pagina. 4. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, deselezionare la casella di controllo "Ignora l'orientamento specificato dall'host", quindi selezionare l'orientamento corretto per il modulo. Se il modulo è più lungo che largo, selezionare Verticale. Se il modulo è più largo che lungo, selezionare Orizzontale. 5. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, controllare il menu a discesa Formato carta per assicurarsi di utilizzare un formato di carta corrispondente a quello del modulo. Nel caso siano necessarie ulteriori informazioni sulla selezione del formato della carta, vedere la sezione "Selezione del formato della carta". Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina Per ridimensionare manualmente una stampa, Reflection for IBM utilizza le impostazioni Caratteri per riga e Righe per pagina. Utilizzate insieme, queste impostazioni controllano le dimensioni dei caratteri della stampa. L'impostazione Caratteri per riga (CPR) controlla la larghezza del carattere. L'impostazione Righe per pagina (RPP) controlla l'altezza del carattere. I valori più bassi allargano il carattere, mentre i valori più alti rendono il carattere più piccolo. Per immettere i valori per Caratteri per riga e Righe per pagina, dal menu File fare clic su Imposta pagina > Opzioni pagina e selezionare i campi di immissione manuale nelle aree Caratteri per riga e Righe per pagina della finestra di dialogo Opzioni pagina.

4 Seguire le istruzioni di seguito per calcolare o stimare i valori da immettere. Dopo avere immesso i valori per Caratteri per riga e Righe per pagina, fare clic su OK due volte per tornare alla finestra sessione stampante e provare a stampare il modulo. Calcolo dei valori per CPR e RPP * Se si dispone di una stampa di riferimento del modulo soddisfacente: Impostare i valori CPR e RPP in modo che corrispondano esattamente alla stampa di riferimento. Per calcolare i valori CPR e RPP della stampa di riferimento, consultare le tabelle di seguito. * Se non si dispone di una stampa di riferimento soddisfacente: Utilizzare come riferimento la stampa ottenuta seguendo la sezione "Stampa di prova e valutazione". Calcolare i valori CPR e RPP della stampa, quindi provare con valori che dovrebbero ridimensionare il testo in modo appropriato. Questo processo potrebbe comportare errori e richiedere vari tentativi. Per calcolare i valori CPR e RPP della stampa, consultare le tabelle di seguito. Calcolo del valore CPR 1. Contare i caratteri in un cm di testo (in orizzontale) sulla stampa di riferimento 2. Misurare l'intera larghezza del foglio e sottrarre i margini destro e sinistro. 3. Moltiplicare i caratteri per cm per la larghezza dell'area di testo in cm. Esempio (utilizzando un foglio in formato 21 cm x 29,7 cm) 4 caratteri per cm. 21 cm meno 2 cm di margini (1 cm ciascuno) = area di testo larga 19 cm. 4 caratteri per cm moltiplicato per 19 cm = 76 caratteri per riga. Calcolo del valore RPP 1. Contare il numero di righe in un cm di testo (in verticale). 2. Misurare l'intera altezza della pagina e sottrarre i margini superiore e inferiore per determinare l'altezza dell'area di testo. 3. Moltiplicare le righe per cm per l'altezza dell'area di testo in cm. Esempio (utilizzando un foglio in formato 21 cm x 29,7 cm) 2,5 righe per cm. 29,7 cm meno 2 cm di margini (1 cm ciascuno) = area di testo alta 27,7 cm. 2,5 righe per cm moltiplicato 27,7 cm = 69 righe per pagina. Nota: Per allargare o ridurre proporzionalmente il testo modificando i valori CPR e RPP, immettere valori proporzionali nei campi Caratteri per riga e Righe per pagina. Questa procedura potrebbe comportare errori e richiedere vari tentativi a seconda delle dimensioni del modulo. Nel migliore dei casi, è possibile regolare il testo in modo che le dimensioni in punti siano uguali al testo sulla stampa di riferimento. Al termine, potrebbe essere necessario regolare anche il posizionamento del testo sulla pagina o regolare i margini. In questo caso, procedere con Minori regolazioni della pagina. Minori regolazioni della pagina Le tecniche esposte in questa sezione contribuiranno ad affinare l'operazione di stampa per adattarla al modulo. Seguire prima le istruzioni in Regolazione dei margini. Procedere con "Regolazioni del formato carta" solo se necessario. Regolazione dei margini Utilizzando i campi Margini nella finestra di dialogo Imposta pagina, regolare i margini per riposizionare il testo sulla pagina. I due argomenti seguenti spiegano diversi modi per utilizzare le regolazioni dei margini

5 Nota: Per regolare i margini dell'operazione di stampa, è necessario attivare l'impostazione Ignora formato pagina host. Per attivare l'impostazione, nel menu File fare clic su Imposta pagina > Opzioni pagina e selezionare la casella di controllo "Ignora formato pagina host". Modifica dei margini per evitare righe a capo * Se i caratteri che dovrebbero essere su una riga vengono stampati sulla riga successiva, diminuire il margine destro per allargare la pagina. Nota: Se il valore del margine destro diventa zero ed è necessario più spazio per adattare correttamente il testo, provare a diminuire anche il margine sinistro. Se è ancora necessario più spazio, vedere la sezione successiva, Regolazioni del formato carta. * Se i caratteri che dovrebbero essere su una riga vengono stampati sulla riga precedente, aumentare in pari misura i margini destro e sinistro per restringere la pagina. Nota: Se, dopo le regolazioni, la stampa non è nel formato corretto per il modulo, vedere la sezione "Stampa con proporzioni" per assegnare a Reflection il controllo delle dimensioni e del formato dell'operazione di stampa. Se si è giunti a questo punto della Nota tecnica da "Stampa con proporzioni", tornare a "Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina" e ridimensionare la stampa per adattarla meglio al modulo. Modifica dei margini per riposizionare l'intera stampa * Per spostare l'intera pagina verso il lato sinistro della pagina, diminuire il margine sinistro. * Per spostare l'intera pagina verso il lato destro della pagina, aumentare il margine sinistro. Diminuire il margine destro se alcuni caratteri vengono stampati sulla riga successiva. * Per spostare l'intera stampa in alto sulla pagina, diminuire il margine superiore. * Per spostare l'intera stampa in basso sulla pagina, aumentare il margine superiore. Diminuire il margine inferiore se le righe iniziano a essere stampate sulla pagina successiva. * Se necessario, provare diverse combinazioni di regolazione dei margini. Nota: Se il valore di un margine diventa zero ed è necessario modificare minimamente il margine per adattare correttamente il testo, vedere "Regolazioni del formato carta". Se, dopo averla posizionata correttamente, la stampa non è nel formato corretto per il modulo, vedere "Stampa con proporzioni" per ridimensionare l'operazione di stampa. Se si è giunti a questo punto della Nota tecnica da "Stampa con proporzioni", tornare a "Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina" e ridimensionare la stampa per adattarla meglio al modulo. Regolazioni del formato carta In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare un formato carta più grande per impostare margini diversi da quanto permesso dal formato carta originale. È possibile selezionare un nuovo formato da un elenco di formati disponibili oppure creare un formato carta personalizzato. Attachmate raccomanda di provare prima selezionando un formato carta esistente in quanto è la procedura più immediata. Entrambe le procedure comportano errori e richiedono vari tentativi e potrebbero non essere efficaci con alcune stampanti o driver di stampa. Nota: Se non si è in grado di selezionare o creare un formato carta utile per configurare l'operazione di stampa, vedere "Stampa con proporzioni" per assegnare a Reflection il controllo delle dimensioni e del formato dell'operazione di stampa. Se si è giunti a questo punto della Nota tecnica da "Stampa con proporzioni", tornare a "Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina" e ridimensionare la stampa per adattarla meglio al modulo.

6 Selezione di un formato carta Nella finestra di sessione stampante di Reflection, fare clic su File > Imposta pagina, quindi utilizzare il menu a discesa Formato carta nella finestra di dialogo Imposta pagina per selezionare un formato carta. Nota: A seconda del driver della stampante in uso, è possibile che il menu a discesa Formato carta non includa informazioni sulle dimensioni dei formati di carta elencati. Se sono necessarie informazioni sulle dimensioni di un formato carta, fare clic su Imposta stampante nel menu File. Selezionare la stampante e fare clic su Proprietà. Nell'area Opzioni carta, selezionare il Formato carta in uso e prendere nota delle dimensioni visualizzate. Se non si è in grado di trovare un formato carta utile per regolare l'operazione di stampa, dovrebbe essere possibile creare un formato carta personalizzato. Per informazioni sulla creazione di un formato carta personalizzato, passare a Creazione di un formato carta personalizzato. Creazione di un formato carta personalizzato 1. Fare clic su Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Stampanti. 2. Selezionare la stampante e fare clic su Selezionare le preferenze di stampa. 3. Nella finestra di dialogo Preferenze stampa, nella scheda Carta/Qualità, fare clic su Personalizzata. 4. Immettere Larghezza e Lunghezza. 5. Immettere un Nome, fare clic su Salva, quindi su OK. 6. Nella finestra di dialogo Preferenze stampa, fare clic su OK. Il nuovo formato carta sarà disponibile nelle impostazioni della pagina di Reflection, a condizione che la stampante lo supporti. Regolazione dei margini per un nuovo formato carta Quando si cambiano i formati carta, impostare i margini in modo che l'area di testo sul nuovo formato carta abbia inizialmente le stesse dimensioni dell'area di testo sul formato carta originale. Inoltre, lasciare i valori precedenti dei margini sinistro e superiore, in modo che la stampa rimanga nella stessa posizione sulla pagina. Ad esempio, se il formato carta originale è A4 (21 x 29,7 cm) e i margini sinistro e destro sono zero, la larghezza dell'aera di testo sarà di 21 cm. Passando a un formato 22 x 29,7 cm, è necessario impostare il margine destro a 1 cm per avere un'area di testo larga 21 cm. Lo schema seguente mostra queste dimensioni di esempio. Formato carta originale Nuovo formato carta Dimensioni 21 x 29,7 cm Dimensioni 22 x 29,7 cm Margine sinistro 0 cm Margine sinistro 0 cm Margine destro 0 cm Margine destro 1 cm Margine superiore 1 cm Margine superiore 1 cm Margine inferiore 1 cm Margine inferiore 1 cm Da tale punto iniziale, è possibile aumentare la larghezza dell'area di testo diminuendo il margine destro come necessario. Per informazioni dettagliate sulla regolazione dei margini, vedere "Regolazione dei margini" sopra.

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-42 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-43 "Stampa di immagini in negativo

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Note legali relative a questo documento Questa pubblicazione e il suo contenuto sono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung, Skopek GesmbH & Co. KG

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon

Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon I tre programmi sono utility generali preparate appositamente per gli studenti (ma che potrebbero essere utili anche per professionisti). MomCad

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 3 Controllo ortografico e stampa In questa terza vedremo l'uso del vocabolario e le impostazioni di stampa. In particolare:

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Formattazione e Stampa

Formattazione e Stampa Formattazione e Stampa Formattazione Formattazione dei numeri Formattazione del testo Veste grafica delle celle Formattazione automatica & Stili Formattazione dei numeri Selezionare le celle, poi menu:

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8)

Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8) Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8) Il protocollo Servizi Web consente agli utenti di Windows Vista (SP2 o versioni successive),

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 05. novembre 2014 Version 7.6.1 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

CycloAgent Manuale utente

CycloAgent Manuale utente CycloAgent Manuale utente Indice Introduzione... 2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale... 2 Installazione di CycloAgent... 3 Uso di CycloAgent... 7 Registrazione del dispositivo... 8 Backup

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Applicazione di un Service Pack a una workstation

Applicazione di un Service Pack a una workstation Applicazione di un Service Pack a EXTRA! 9.2 Ultima revisione 1 marzo 2012 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2263. Se la data indicata come Last

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Uso delle tabelle e dei grafici Pivot 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella riassuntiva basata su condizioni multiple che hanno punti di

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Esercitazione del 05-03-2007

Esercitazione del 05-03-2007 FUNZIONI Esercitazione del 05-03-2007 1. Aprire una nuova cartella di lavoro. 2. Inserire nel foglio di lavoro di Excel le seguenti colonne: A B 1000 100 1100 200 1200 300 1300 400 1400 500 1500 600 1600

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

Impostazione di un processo di stampa

Impostazione di un processo di stampa Dopo aver configurato la stampante e installato i driver, la stampante è pronta per l'uso. Se si desidera stampare una lettera, aggiungere la filigrana "Non copiare" a una presentazione o regolare la tonalità

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA LETTERA COMMERCIALE Intestazione Individua il nome e il cognome o la ragione sociale di chi scrive; contiene inoltre l indirizzo e i recapiti

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Costruzione del layout in gino cms

Costruzione del layout in gino cms Costruzione del layout in gino cms Autore: Marco Guidotti - marco.guidotti(at)otto.to.it Versione: 1.0 Data: 2013-06-17 Layout Nell area amministrativa di gino l applicazione Layout permette di gestire

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Copia In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Copia di base" a pagina 3-2 "Regolazione delle opzioni di copia" a pagina 3-4 "Impostazioni di base" a pagina 3-5 "Regolazioni delle immagini"

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

MICROSOFT WORD LA STAMPA UNIONE

MICROSOFT WORD LA STAMPA UNIONE La stampa unione è una funzione di Microsoft Word che permette di unire un documento Word, che contiene le informazioni destinate a restare invariate in tutte le stampe (il documento principale) con un

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT 8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT Utilizziamo la tabella del foglio di Excel Consumo di energia elettrica in Italia del progetto Aggiungere subtotali a una tabella di dati, per creare una Tabella pivot: essa

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

BearingNet - Ricerca

BearingNet - Ricerca Contenuto Ricerca di base... 2 Marca... 3 Ricerca avanzata... 4 Casella Inizia con... 5 Incluso... 6 Escludendo... 6 Quantità... 7 Marca... 8 Paese... 9 Data... 9 Tipo di PT... 10 Impostazione area geografica...

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Stampare un Attestato di fine corso

Stampare un Attestato di fine corso Stampare un Attestato di fine corso Il Centro di Apprendimento Herbalife consente di stampare l attestato di partecipazione ai corsi. Se non hai dimestichezza con la stampa da pagine web, qui di seguito

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ESERCITAZIONE Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Esercitazione Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA CREAZIONE

Dettagli

Futuri regolamenti UE

Futuri regolamenti UE Futuri regolamenti UE Manuale per la ricerca avanzata di EUR-Lex Per cominciare Andare al sito web EUR-Lex: http://eur-lex.europa.eu/homepage.html?locale=it. Selezionare "Home" nel menu orizzontale e andare

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD COSTRUIRE UN MODULO CON WORD I moduli sono utili perché guidano le persone a fornire risposte standard e semplici da capire. Nella vita quotidiana compiliamo abitualmente moduli di ogni tipo: per il medico,

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. CARICO ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite e-mail o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX I Photohands Versione 1.0 Software di ritocco e stampa per Windows Manuale di istruzioni K862PSM8DX Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation. Altre aziende e nomi di prodotti sono marchi

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

Xerox FreeFlow Print Server

Xerox FreeFlow Print Server 708P90070 Utilizzo del rilegatore in brossura con Xerox FreeFlow Print Server Xerox FreeFlow Print Server Novembre 2011 2011 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox con marchio figurativo

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI STAMPA PER STAMPANTE EPSON STYLUS OFFICE B1100 PER ALUNNI WEB

CONFIGURAZIONE DI STAMPA PER STAMPANTE EPSON STYLUS OFFICE B1100 PER ALUNNI WEB CONFIGURAZIONE DI STAMPA PER STAMPANTE EPSON STYLUS OFFICE B1100 PER Premessa: La stampanti di ampio formato (fino ad a3+) EPSON STILUS OFFICE B1100, possono essere adoperate per la stampa di tutti modelli

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli