Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008"

Transcript

1 Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Ultima revisione 13 novembre 2008 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2179.html. Se la data indicata come Last Reviewed nella pagina in inglese è più recente rispetto alla data indicata come Ultima revisione in questa pagina, allora è possibile che la versione inglese contenga informazioni più aggiornate. Validità Reflection for IBM 2011 Reflection for IBM 2008 Reflection Standard Suite 2011 Reflection Standard Suite 2008 Sommario La presente nota tecnica descrive una procedura che è possibile utilizzare per configurare un'operazione di stampa di Reflection for IBM per adattarla a un modulo prestampato, ad esempio una fattura o un documento fiscale, in cui la stampa deve essere allineata a campi specificamente posizionati. Utilizzo di questo documento Per ottenere i migliori risultati, iniziare seguendo le istruzioni nella prima sezione, Impostazione iniziale: stampa senza proporzioni e attenersi alla procedura. Nota: Se il modulo è stato precedentemente stampato in modo soddisfacente, recuperarne una copia a scopo di riferimento. Una stampa di riferimento semplificherà notevolmente numerosi importanti passaggi di questa nota tecnica. Impostazione iniziale: stampa senza proporzioni Attenersi alla procedura descritta in questa sezione per consentire all'host di controllare le dimensioni e il formato dell'operazione di stampa. Queste impostazioni costituiscono in tutti i casi il miglior punto di partenza e in alcuni casi possono produrre una stampa adeguata senza ulteriori regolazioni. 1. Avviare la sessione stampante di Reflection. 2. Nel menu File, selezionare Imposta pagina. Fare clic su Opzioni pagina > Proporzioni pagina. Selezionare "Nessuna proporzione" nella finestra di dialogo Proporzioni pagina, quindi fare clic su OK per tornare alle Opzioni pagina. 3. Nella finestra di dialogo Opzioni pagina, verificare che siano configurate le impostazioni seguenti: * Ignora formato pagina host: Disattivata (predefinita) * Caratteri per riga: Automatico (predefinita) * Righe per pagina: Automatico (predefinita) Fare clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Imposta pagina.

2 4. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, selezionare la casella di controllo "Ignora l'orientamento specificato dall'host", quindi selezionare l'orientamento corretto per il modulo. Se il modulo è più lungo che largo, selezionare Verticale. Se il modulo è più largo che lungo, selezionare Orizzontale. 5. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, controllare il menu a discesa Formato carta per assicurarsi di utilizzare un formato di carta corrispondente a quello del modulo. Nel caso siano necessarie ulteriori informazioni sulla selezione del formato della carta, vedere la sezione "Selezione del formato della carta". 6. Fare clic su OK per tornare alla finestra sessione stampante di Reflection. Stampa di prova e valutazione Dopo avere configurato le impostazioni descritte sopra, stampare il modulo. A questo punto, a seconda di diversi fattori, la sessione stampante potrebbe essere configurata correttamente o meno. Seguire le istruzioni in questa sezione per valutare l'operazione di stampa e determinare quali eventuali altri passaggi di configurazione seguire. Se si dispone di una stampa di riferimento, confrontare le dimensioni del testo sulla stampa corrente con il testo sulla stampa di riferimento come segue: 1. Utilizzando un righello, contare i caratteri per cm di testo (in orizzontale) sulla stampa corrente e su quella di riferimento. 2. Utilizzando un righello, confrontare l'interlinea verticale tra le stesse due righe di testo su ciascuna stampa. Nota: Non misurare da una riga che appare particolarmente fuori posto rispetto al resto della stampa. Confrontare righe che appaiono in buona posizione reciproca su entrambe le stampe. Se non si dispone di una stampa di riferimento, seguire la propria esperienza per determinare se il testo è dimensionato e posizionato correttamente per il modulo in uso. La stampa si adatta al modulo? Perfettamente: Se il testo si adatta perfettamente al modulo, l'operazione di stampa è stata configurata correttamente. Abbastanza, ma non è perfetta: Le dimensioni dei caratteri e l'interlinea corrispondono alla stampa di riferimento. (Se non si dispone di una copia di riferimento, i caratteri sulla stampa corrente sembrano della dimensione corretta per i campi del modulo.) Tuttavia, è possibile che il testo non si adatti al modulo per uno dei motivi seguenti: * Vicino ai margini, alcuni caratteri per riga vanno a capo rispetto alla posizione in cui dovrebbero trovarsi * Il testo non è allineato correttamente ai campi, ma si trova vicino ai campi (in generale, entro tre caratteri in larghezza o due righe in altezza; ma le righe che vanno a capo possono risultare lontano dai campi) Passare alla sezione "Minori regolazioni della pagina" per affinare l'operazione di stampa in modo che si adatti al modulo.

3 Per niente: Se una delle condizioni seguenti è vera: * Le misurazioni dei caratteri o delle righe differiscono notevolmente tra la stampa di riferimento e quella corrente * Se non si dispone di una stampa di riferimento, i caratteri sulla stampa corrente appaiono di dimensioni non appropriate per i campi del modulo * L'intera stampa risulta di formato non appropriato per il modulo Passare a "Stampa con proporzioni" per assegnare a Reflection il controllo delle dimensioni e del formato dell'operazione di stampa. Stampa con proporzioni In questa sezione, attenersi alla procedura descritta in "Impostazione delle proporzioni" per assegnare a Reflection il controllo delle dimensioni e del formato, quindi seguire le istruzioni in "Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina" di seguito per ridimensionare l'operazione di stampa in modo che si adatti al modulo. Impostazione delle proporzioni 1. Avviare la sessione stampante di Reflection. 2. Nel menu File, selezionare Imposta pagina, quindi fare clic su Opzioni pagina > Proporzioni pagina. Nella finestra di dialogo Proporzioni pagina, selezionare "Proporziona le dimensioni della pagina specificate dall'host per adattarle alla pagina della stampante Windows". Fare clic su OK per tornare alle Opzioni pagina. 3. Nella finestra di dialogo Opzioni pagina, selezionare la casella di controllo "Ignora formato pagina host". Fare clic su OK per tornare a Imposta pagina. 4. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, deselezionare la casella di controllo "Ignora l'orientamento specificato dall'host", quindi selezionare l'orientamento corretto per il modulo. Se il modulo è più lungo che largo, selezionare Verticale. Se il modulo è più largo che lungo, selezionare Orizzontale. 5. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, controllare il menu a discesa Formato carta per assicurarsi di utilizzare un formato di carta corrispondente a quello del modulo. Nel caso siano necessarie ulteriori informazioni sulla selezione del formato della carta, vedere la sezione "Selezione del formato della carta". Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina Per ridimensionare manualmente una stampa, Reflection for IBM utilizza le impostazioni Caratteri per riga e Righe per pagina. Utilizzate insieme, queste impostazioni controllano le dimensioni dei caratteri della stampa. L'impostazione Caratteri per riga (CPR) controlla la larghezza del carattere. L'impostazione Righe per pagina (RPP) controlla l'altezza del carattere. I valori più bassi allargano il carattere, mentre i valori più alti rendono il carattere più piccolo. Per immettere i valori per Caratteri per riga e Righe per pagina, dal menu File fare clic su Imposta pagina > Opzioni pagina e selezionare i campi di immissione manuale nelle aree Caratteri per riga e Righe per pagina della finestra di dialogo Opzioni pagina.

4 Seguire le istruzioni di seguito per calcolare o stimare i valori da immettere. Dopo avere immesso i valori per Caratteri per riga e Righe per pagina, fare clic su OK due volte per tornare alla finestra sessione stampante e provare a stampare il modulo. Calcolo dei valori per CPR e RPP * Se si dispone di una stampa di riferimento del modulo soddisfacente: Impostare i valori CPR e RPP in modo che corrispondano esattamente alla stampa di riferimento. Per calcolare i valori CPR e RPP della stampa di riferimento, consultare le tabelle di seguito. * Se non si dispone di una stampa di riferimento soddisfacente: Utilizzare come riferimento la stampa ottenuta seguendo la sezione "Stampa di prova e valutazione". Calcolare i valori CPR e RPP della stampa, quindi provare con valori che dovrebbero ridimensionare il testo in modo appropriato. Questo processo potrebbe comportare errori e richiedere vari tentativi. Per calcolare i valori CPR e RPP della stampa, consultare le tabelle di seguito. Calcolo del valore CPR 1. Contare i caratteri in un cm di testo (in orizzontale) sulla stampa di riferimento 2. Misurare l'intera larghezza del foglio e sottrarre i margini destro e sinistro. 3. Moltiplicare i caratteri per cm per la larghezza dell'area di testo in cm. Esempio (utilizzando un foglio in formato 21 cm x 29,7 cm) 4 caratteri per cm. 21 cm meno 2 cm di margini (1 cm ciascuno) = area di testo larga 19 cm. 4 caratteri per cm moltiplicato per 19 cm = 76 caratteri per riga. Calcolo del valore RPP 1. Contare il numero di righe in un cm di testo (in verticale). 2. Misurare l'intera altezza della pagina e sottrarre i margini superiore e inferiore per determinare l'altezza dell'area di testo. 3. Moltiplicare le righe per cm per l'altezza dell'area di testo in cm. Esempio (utilizzando un foglio in formato 21 cm x 29,7 cm) 2,5 righe per cm. 29,7 cm meno 2 cm di margini (1 cm ciascuno) = area di testo alta 27,7 cm. 2,5 righe per cm moltiplicato 27,7 cm = 69 righe per pagina. Nota: Per allargare o ridurre proporzionalmente il testo modificando i valori CPR e RPP, immettere valori proporzionali nei campi Caratteri per riga e Righe per pagina. Questa procedura potrebbe comportare errori e richiedere vari tentativi a seconda delle dimensioni del modulo. Nel migliore dei casi, è possibile regolare il testo in modo che le dimensioni in punti siano uguali al testo sulla stampa di riferimento. Al termine, potrebbe essere necessario regolare anche il posizionamento del testo sulla pagina o regolare i margini. In questo caso, procedere con Minori regolazioni della pagina. Minori regolazioni della pagina Le tecniche esposte in questa sezione contribuiranno ad affinare l'operazione di stampa per adattarla al modulo. Seguire prima le istruzioni in Regolazione dei margini. Procedere con "Regolazioni del formato carta" solo se necessario. Regolazione dei margini Utilizzando i campi Margini nella finestra di dialogo Imposta pagina, regolare i margini per riposizionare il testo sulla pagina. I due argomenti seguenti spiegano diversi modi per utilizzare le regolazioni dei margini

5 Nota: Per regolare i margini dell'operazione di stampa, è necessario attivare l'impostazione Ignora formato pagina host. Per attivare l'impostazione, nel menu File fare clic su Imposta pagina > Opzioni pagina e selezionare la casella di controllo "Ignora formato pagina host". Modifica dei margini per evitare righe a capo * Se i caratteri che dovrebbero essere su una riga vengono stampati sulla riga successiva, diminuire il margine destro per allargare la pagina. Nota: Se il valore del margine destro diventa zero ed è necessario più spazio per adattare correttamente il testo, provare a diminuire anche il margine sinistro. Se è ancora necessario più spazio, vedere la sezione successiva, Regolazioni del formato carta. * Se i caratteri che dovrebbero essere su una riga vengono stampati sulla riga precedente, aumentare in pari misura i margini destro e sinistro per restringere la pagina. Nota: Se, dopo le regolazioni, la stampa non è nel formato corretto per il modulo, vedere la sezione "Stampa con proporzioni" per assegnare a Reflection il controllo delle dimensioni e del formato dell'operazione di stampa. Se si è giunti a questo punto della Nota tecnica da "Stampa con proporzioni", tornare a "Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina" e ridimensionare la stampa per adattarla meglio al modulo. Modifica dei margini per riposizionare l'intera stampa * Per spostare l'intera pagina verso il lato sinistro della pagina, diminuire il margine sinistro. * Per spostare l'intera pagina verso il lato destro della pagina, aumentare il margine sinistro. Diminuire il margine destro se alcuni caratteri vengono stampati sulla riga successiva. * Per spostare l'intera stampa in alto sulla pagina, diminuire il margine superiore. * Per spostare l'intera stampa in basso sulla pagina, aumentare il margine superiore. Diminuire il margine inferiore se le righe iniziano a essere stampate sulla pagina successiva. * Se necessario, provare diverse combinazioni di regolazione dei margini. Nota: Se il valore di un margine diventa zero ed è necessario modificare minimamente il margine per adattare correttamente il testo, vedere "Regolazioni del formato carta". Se, dopo averla posizionata correttamente, la stampa non è nel formato corretto per il modulo, vedere "Stampa con proporzioni" per ridimensionare l'operazione di stampa. Se si è giunti a questo punto della Nota tecnica da "Stampa con proporzioni", tornare a "Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina" e ridimensionare la stampa per adattarla meglio al modulo. Regolazioni del formato carta In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare un formato carta più grande per impostare margini diversi da quanto permesso dal formato carta originale. È possibile selezionare un nuovo formato da un elenco di formati disponibili oppure creare un formato carta personalizzato. Attachmate raccomanda di provare prima selezionando un formato carta esistente in quanto è la procedura più immediata. Entrambe le procedure comportano errori e richiedono vari tentativi e potrebbero non essere efficaci con alcune stampanti o driver di stampa. Nota: Se non si è in grado di selezionare o creare un formato carta utile per configurare l'operazione di stampa, vedere "Stampa con proporzioni" per assegnare a Reflection il controllo delle dimensioni e del formato dell'operazione di stampa. Se si è giunti a questo punto della Nota tecnica da "Stampa con proporzioni", tornare a "Regolazione delle dimensioni dei caratteri con Caratteri per riga e Righe per pagina" e ridimensionare la stampa per adattarla meglio al modulo.

6 Selezione di un formato carta Nella finestra di sessione stampante di Reflection, fare clic su File > Imposta pagina, quindi utilizzare il menu a discesa Formato carta nella finestra di dialogo Imposta pagina per selezionare un formato carta. Nota: A seconda del driver della stampante in uso, è possibile che il menu a discesa Formato carta non includa informazioni sulle dimensioni dei formati di carta elencati. Se sono necessarie informazioni sulle dimensioni di un formato carta, fare clic su Imposta stampante nel menu File. Selezionare la stampante e fare clic su Proprietà. Nell'area Opzioni carta, selezionare il Formato carta in uso e prendere nota delle dimensioni visualizzate. Se non si è in grado di trovare un formato carta utile per regolare l'operazione di stampa, dovrebbe essere possibile creare un formato carta personalizzato. Per informazioni sulla creazione di un formato carta personalizzato, passare a Creazione di un formato carta personalizzato. Creazione di un formato carta personalizzato 1. Fare clic su Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Stampanti. 2. Selezionare la stampante e fare clic su Selezionare le preferenze di stampa. 3. Nella finestra di dialogo Preferenze stampa, nella scheda Carta/Qualità, fare clic su Personalizzata. 4. Immettere Larghezza e Lunghezza. 5. Immettere un Nome, fare clic su Salva, quindi su OK. 6. Nella finestra di dialogo Preferenze stampa, fare clic su OK. Il nuovo formato carta sarà disponibile nelle impostazioni della pagina di Reflection, a condizione che la stampante lo supporti. Regolazione dei margini per un nuovo formato carta Quando si cambiano i formati carta, impostare i margini in modo che l'area di testo sul nuovo formato carta abbia inizialmente le stesse dimensioni dell'area di testo sul formato carta originale. Inoltre, lasciare i valori precedenti dei margini sinistro e superiore, in modo che la stampa rimanga nella stessa posizione sulla pagina. Ad esempio, se il formato carta originale è A4 (21 x 29,7 cm) e i margini sinistro e destro sono zero, la larghezza dell'aera di testo sarà di 21 cm. Passando a un formato 22 x 29,7 cm, è necessario impostare il margine destro a 1 cm per avere un'area di testo larga 21 cm. Lo schema seguente mostra queste dimensioni di esempio. Formato carta originale Nuovo formato carta Dimensioni 21 x 29,7 cm Dimensioni 22 x 29,7 cm Margine sinistro 0 cm Margine sinistro 0 cm Margine destro 0 cm Margine destro 1 cm Margine superiore 1 cm Margine superiore 1 cm Margine inferiore 1 cm Margine inferiore 1 cm Da tale punto iniziale, è possibile aumentare la larghezza dell'area di testo diminuendo il margine destro come necessario. Per informazioni dettagliate sulla regolazione dei margini, vedere "Regolazione dei margini" sopra.

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Note legali relative a questo documento Questa pubblicazione e il suo contenuto sono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung, Skopek GesmbH & Co. KG

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8)

Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8) Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8) Il protocollo Servizi Web consente agli utenti di Windows Vista (SP2 o versioni successive),

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-42 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-43 "Stampa di immagini in negativo

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Formattazione e Stampa

Formattazione e Stampa Formattazione e Stampa Formattazione Formattazione dei numeri Formattazione del testo Veste grafica delle celle Formattazione automatica & Stili Formattazione dei numeri Selezionare le celle, poi menu:

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 3 Controllo ortografico e stampa In questa terza vedremo l'uso del vocabolario e le impostazioni di stampa. In particolare:

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

805 Photo Printer. Guida del driver della stampante

805 Photo Printer. Guida del driver della stampante 805 Photo Printer Guida del driver della stampante Sommario Guida del driver della stampante Informazioni sul driver della stampante Funzioni del driver della stampante Informazioni sulla guida online

Dettagli

Xerox FreeFlow Print Server

Xerox FreeFlow Print Server 708P90070 Utilizzo del rilegatore in brossura con Xerox FreeFlow Print Server Xerox FreeFlow Print Server Novembre 2011 2011 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox con marchio figurativo

Dettagli

FlukeView Forms Documenting Software

FlukeView Forms Documenting Software FlukeView Forms Documenting Software N. 5: Uso di FlukeView Forms con il tester per impianti elettrici Fluke 1653 Introduzione Questa procedura mostra come trasferire i dati dal tester 1653 a FlukeView

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX I Photohands Versione 1.0 Software di ritocco e stampa per Windows Manuale di istruzioni K862PSM8DX Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation. Altre aziende e nomi di prodotti sono marchi

Dettagli

Impostazione di un processo di stampa

Impostazione di un processo di stampa Dopo aver configurato la stampante e installato i driver, la stampante è pronta per l'uso. Se si desidera stampare una lettera, aggiungere la filigrana "Non copiare" a una presentazione o regolare la tonalità

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Credo sia utile impostare fin da subito le unità di misura. InDesign > Unità e incrementi Iniziamo poi creando un nuovo documento. File

Dettagli

SHARP TWAIN AR/DM. Manuale dell'utente

SHARP TWAIN AR/DM. Manuale dell'utente SHARP TWAIN AR/DM Manuale dell'utente Copyright 2001 di Sharp Corporation. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l'adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione scritta, salvo

Dettagli

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE 1 MICROSOFT WORD INTRODUZIONE Word è il programma più diffuso per elaborazione di testi, il cui scopo fondamentale è assistere l utente nelle operazioni di digitazione, revisione e formattazione di testi.

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 05. novembre 2014 Version 7.6.1 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

bla bla Documents Manuale utente

bla bla Documents Manuale utente bla bla Documents Manuale utente Documents Documents: Manuale utente Data di pubblicazione lunedì, 14. settembre 2015 Version 7.8.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 -

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 - 1-1 - Introduzione Microsoft Excel 2000 è una applicazione software che può essere usata come: Foglio elettronico. Database. Generatore di grafici. Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea Si può paragonare

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

Copyright 1999 Canon Inc. Tutti i diritti riservati.

Copyright 1999 Canon Inc. Tutti i diritti riservati. Note Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutto il materiale contenuto nel presente manuale viene fornito così com è senza garanzie da parte di Canon,

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Guida OpenOffice.org Writer

Guida OpenOffice.org Writer Guida OpenOffice.org Writer Le visualizzazioni di Writer Writer permette di visualizzare un documento in diverse maniere tramite: Visualizza->Schermo intero: permette di visualizzare il documento Writer

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Software della stampante

Software della stampante Software della stampante Informazioni sul software della stampante Il software Epson comprende il software del driver per stampanti ed EPSON Status Monitor 3. Il driver per stampanti è un software che

Dettagli

CycloAgent Manuale utente

CycloAgent Manuale utente CycloAgent Manuale utente Indice Introduzione... 2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale... 2 Installazione di CycloAgent... 3 Uso di CycloAgent... 7 Registrazione del dispositivo... 8 Backup

Dettagli

Printer Driver UP-GR700. Guida all installazione. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver UP-GR700. Guida all installazione. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 3-197-623-32 (1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Esercitazione. Fig. B.1 L ambiente di lavoro Exel

Esercitazione. Fig. B.1 L ambiente di lavoro Exel Esercitazione Exel: il foglio di lavoro B.1 Introduzione Exel è un applicazione che serve per la gestione dei fogli di calcolo. Questo programma fa parte del pacchetto OFFICE. Le applicazioni di Office

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO Modulo 3 dell ECDL Terza Parte pag. 1 di 10 CopyLeft Multazzu Salvatore I programmi per elaborazione del testo: Terza Parte SOMMARIO Stili... 3 Inserire il numero

Dettagli

Creazione di un invito

Creazione di un invito Creazione di un invito Michaela Maginot L'autore Michaela Maginot vive a Unterhaching (Germania), non lontano da Monaco di Baviera. Laureatasi presso la Deutschen Meisterschule für Mode di Monaco (scuola

Dettagli

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1.

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1. Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 OOo Writer) Le versioni per Linux e Windows sono praticamente identiche. I pochi casi di difformità nei comandi sono segnalati. Ricordarsi di utilizzare, dove

Dettagli

Impostazioni della stampante

Impostazioni della stampante Impostazioni della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Accesso alla pagina di avvio" a pagina 1-14 "Accesso al risparmio energetico" a pagina 1-15 "Sistema di sicurezza file" a pagina

Dettagli

Guida per l'utente DYMO Label TM. v.8

Guida per l'utente DYMO Label TM. v.8 Guida per l'utente DYMO Label TM v.8 Copyright 2010 Sanford, L.P. Tutti i diritti riservati. Data di revisione 12/9/2010 Si vietano la riproduzione e la trasmissione di questo documento e del software

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Personalizzazione stampe con strumento Fincati

Personalizzazione stampe con strumento Fincati Personalizzazione stampe con strumento Fincati Indice degli argomenti Introduzione 1. Creazione modelli di stampa da strumento Fincati 2. Layout per modelli di stampa automatici 3. Impostazioni di stampa

Dettagli

Applicazione di un Service Pack a una workstation

Applicazione di un Service Pack a una workstation Applicazione di un Service Pack a EXTRA! 9.2 Ultima revisione 1 marzo 2012 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2263. Se la data indicata come Last

Dettagli

MODULO 3 Foglio elettronico

MODULO 3 Foglio elettronico MODULO 3 Foglio elettronico I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la comprensione da parte del corsista dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

Guida informativa. CD Software e documentazione. Pagine della Guida. Sito Web Lexmark. Altre lingue. Istruzioni di installazione

Guida informativa. CD Software e documentazione. Pagine della Guida. Sito Web Lexmark. Altre lingue. Istruzioni di installazione Guida informativa Pagina 1 di 1 Guida informativa Esistono diverse pubblicazioni che illustrano l MFP e le relative funzioni. In questa sezione vengono fornite informazioni relative alle pubblicazioni

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Manuale elettronico Selection CAD

Manuale elettronico Selection CAD Manuale elettronico Selection CAD Versione: 1.0 Nome: IT_AutoCAD_V1.PDF Argomenti: 1 Nozioni generali su Selection CAD (AutoCAD)...2 2 Interfaccia AutoCAD...2 2.1 Funzioni di menu...2 2.2 Funzioni delle

Dettagli

CORSO PRATICO WinWord

CORSO PRATICO WinWord CORSO PRATICO WinWord AUTORE: Renato Avato 1. Strumenti Principali di Word Il piano di lavoro di Word comprende: La Barra del Titolo, dove sono posizionate le icone di ridimensionamento: riduci finestra

Dettagli

AR-5316E/5320E Manuale Online Inizio

AR-5316E/5320E Manuale Online Inizio AR-56E/50E Manuale Online Inizio Cliccare il tasto "Inizio". Introduzione Questo manuale descrive le funzioni di stampa del sistema multifunzione digitale AR-56E/50E. Per informazioni sui seguenti argomenti,

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli

Microsoft Word 2007 Avanzato Lezione 16. Dimensione delle immagini

Microsoft Word 2007 Avanzato Lezione 16. Dimensione delle immagini Dimensione delle immagini e Scorrimento del testo Dimensione delle immagini Anche oggi parliamo di immagini. Cominciamo proponendo qualche considerazione circa le dimensioni e il ritaglio dell immagine

Dettagli

GUIDA SOFTWARE DELL'UTENTE P-touch

GUIDA SOFTWARE DELL'UTENTE P-touch GUIDA SOFTWARE DELL'UTENTE P-touch P700 P-touch P700 Il contenuto della guida e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva il diritto di apportare modifiche

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Word Processor: WORD. Classificazione

Word Processor: WORD. Classificazione Parte 5 Word Processor: WORD Classificazione Esistono diversi strumenti per la realizzazione di documenti di testuali: Editor di testo (Es: Blocco Note) Word Processor (Es: MS Word, Open Office ) Applicazioni

Dettagli

Introduzione al foglio elettronico

Introduzione al foglio elettronico Introduzione al foglio elettronico 1. Che cos'è un foglio elettronico? Un foglio elettronico è un programma che permette di inserire dei dati, di calcolare automaticamente i risultati, di ricalcolarli

Dettagli

Word Elaborazione testi

Word Elaborazione testi I seguenti appunti sono tratti da : Consiglio Nazionale delle ricerche ECDL Test Center modulo 3 Syllabus 5.0 Roberto Albiero Dispense di MS Word 2003 a cura di Paolo PAVAN - pavan@netlink.it Word Elaborazione

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

Fiery Driver per Mac OS

Fiery Driver per Mac OS 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 11 novembre 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE 6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE Le funzionalità di Impress permettono di realizzare presentazioni che possono essere arricchite con effetti speciali animando gli oggetti o l entrata delle diapositive.

Dettagli

Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo Nozioni fondamentali della progettazione di database.

Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo Nozioni fondamentali della progettazione di database. 1 di 13 22/04/2012 250 Supporto / Access / Guida e procedure di Access 2007 / Tabelle Guida alle relazioni tra tabelle Si applica a: Microsoft Office Access 2007 Uno degli obiettivi di una buona strutturazione

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI STAMPA PER STAMPANTE EPSON STYLUS OFFICE B1100 PER ALUNNI WEB

CONFIGURAZIONE DI STAMPA PER STAMPANTE EPSON STYLUS OFFICE B1100 PER ALUNNI WEB CONFIGURAZIONE DI STAMPA PER STAMPANTE EPSON STYLUS OFFICE B1100 PER Premessa: La stampanti di ampio formato (fino ad a3+) EPSON STILUS OFFICE B1100, possono essere adoperate per la stampa di tutti modelli

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE PRIMI PASSI

MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE PRIMI PASSI MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE Si tratta di un software appartenente alla categoria dei fogli di calcolo: con essi si intendono veri e propri fogli elettronici, ciascuno dei quali è diviso in righe e colonne,

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

Programma MANUTENZIONE

Programma MANUTENZIONE Programma MANUTENZIONE MANUALE UTENTE @caloisoft Programma MANUTENZIONE 1 IL PROGRAMMA MANUTENZIONE Il programma dispone di una procedura automatica di installazione. INSTALLAZIONE Per installare il programma

Dettagli

Stampante HP LaserJet Enterprise Stampante multifunzione a colori M575 500

Stampante HP LaserJet Enterprise Stampante multifunzione a colori M575 500 Vassoio 2 Stampante HP LaserJet Enterprise Stampante multifunzione a colori M575 500 Capacità del vassoio e orientamento carta Per evitare possibili inceppamenti, non riempire eccessivamente i vassoi.

Dettagli

Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche

Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche Word 2007 nozioni di base Word 2007 barra multifunzione Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Manuale utente. http://www.lexicool.com/lingo4.asp

Manuale utente. http://www.lexicool.com/lingo4.asp Sistema di gestione della terminologia Per Microsoft Windows 2000, XP, 2003 Server, Vista, 2008 Server, 7 Copyright 1994-2011 lexicool.com Manuale utente Per ulteriori informazioni su Lingo 4.0 visitare

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Barra degli strumenti. Barra della formula. Cella. 1) Per creare una cartella di lavoro

Barra degli strumenti. Barra della formula. Cella. 1) Per creare una cartella di lavoro 1 Lezione 1: Nozioni fondamentali del foglio di lavoro Quando si avvia una sessione di lavoro in Excel, viene automaticamente aperta una cartella di lavoro. In genere la cartella di lavoro predefinita

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del testo... 6 Selezione attraverso il mouse... 6 Selezione

Dettagli

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Presentazione della barra degli strumenti di disegno La barra degli strumenti

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione

SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione Grazie per il vostro recente acquisto di SartoCollect. Il software SartoCollect vi consentirà di importare direttamente i dati del vostro

Dettagli

Regolazione delle opzioni di stampa

Regolazione delle opzioni di stampa Regolazione delle opzioni di stampa Questo argomento include le seguenti sezioni: "Impostazione delle opzioni di stampa" a pagina 2-31 "Selezione delle modalità qualità di stampa" a pagina 2-34 "Stampa

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli